IL FRANCHISING NELL'ERA DI INTERNET E IL PROGETTO ECKTAF
IV SALONE DEL FRANCHISING
VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2000 - ORE 11.30 FIERA DI ROMA
Presentazione di ECKTAF
a cura di PROMOFRANCHISING-CONFESERCENTI ,
Università di Firenze, EGO CREA NET LRE, EUROSPORTELLO EIC IT 362
Paolo Manzelli LRE@chim1.unifi.it
Lucio Scognamiglio scognamiglio@infoeuropa.it
a) I CRITERI DI BASE DELLA REALIZZAZIONE del PROGETTO ECKTAF
La massimizzazione della competitivita' internazionale nell' epoca della globalizzazione dei mercati ha il suo fulcro nella cosiddetta comprensione ed organizzazione manageriale della nuova economia guidata dalla conoscenza connettiva. ( KNOWLEDGE DRIVEN ECONOMY).
E' decisivo comprendere le ragioni che stanno definendo il passaggio dalla economia della societa' industriale avanzata (detta KNOWLEDGE BASED ECONOMY) nella quale la conoscenza innovativa veniva inclusa e quindi nascosta entro lo sviluppo tecnologico , alla cosiddetta KNOWLEDDGE DRIVEN NEW ECONOMY, la cui dinamicita' dipende sostanzialmente dall' utilizzazione nello sviluppo della globalizzazione dei mercati delle tecnologie di informazione interattiva (Internet).
I nuovi mezzi di comunicazione permettono infatti di distribuire e condividere connettivamente conoscenza a bassi costi operativi; in tal guisa il sistema di informazione e conoscenze sull' evoluzione globale dei mercati, diventa di elevata complessita' e di ampia velocita' di trasformazione e pertanto tale sistema non e' piu' gestibile dalla singola impresa, specie se Piccole e Media , ma da un esteso networking manageriale capace di istituire relazioni di commercializzazione nel mercato globale.
Pertanto la capacita' di trasformazione di ruolo di intermediazione della costruzione della costruzione della catena del valore del mercato tra quello che e' stato il mercato locale alla nuova dimensione internazionale del mercato globale, diviene decisiva per lo sviluppo di ampi network relazionali di partenariato di impresa capaci di affrontare la concorrenza mondiale abbattendo via una ben organizzata comunicazione in internet i costi di transazione e massimizzare i ricavi tramite la organizzazione online dei processi di gestione (Approvvigionamento - e.procurement e di logistica dei trasporti e.delivery) necessari per abbattere le barriere di entrata delle imprese nel mercato globale.
Quanto sopra al giorno d' aggi incide fortemente sulla capacita' di sviluppo delle attivita' di produzione e di commercio piccole e medie in quanto tale procedura di realizzazione di ampi networking di impresa finalizzati alla espansione dei mercati internazionali risultano essere necessarie proprio al fine di non subire la concorrenza in ogni settore dello sviluppo della produzione e dei mercati contemporanei.
Pertanto la trasformazione del ruolo degli intermediari del mercato quali le associazioni di categoria le camere di commercio e quant' altro agisca nella costruzione della ragnatela del valore (vedi in: http://www.edscuola.com/lre.html) costituiscono l'area piu' avanzata di sviluppo nell' ambito delle possibilita' di massimizzazione della competitivita' della impresa nel quadro della economia globale.
LOGICA PROGETTUALE DELL'INTERVENTO:
Il Progetto Pilota EUMEDIS finalizzato a favorire il commercio elettronico in area mediterranea richiede infatti di agire per la trasformazione di intermediari del mercato, caratterizzati da associazioni senza fini di lucro, attuandone una modificazione delle caratteristiche di aggregazione di impresa un tempo dedicate allo sviluppo dei mercato locale, verso la nuova dimensione di aggregazione e di comunicazione internazionale del mercato globale. (Info-mediary Agencies).
Lo scopo primario del progetto ECKTAF (Electronic Commerce Know-how Telematics Agency Franchise-net development in Mediterranean Area vedi informazioni WEB all' indirizzo http://tnserver.pin.rete.toscana.it/tasti2/index.htm) è quello di realizzare una serie di azioni adeguate per lo sviluppo di un progetto pilota EUMEDIS sul Commercio elettronico. Il progetto è concepito per creare un ambiente di nertworking favorevole alla definizione di accordi commerciali o di produzione per l' e.commerce in area mediterranea.
Il progetto prevede lo sviluppo di partnership economiche tra i Paesi del Bacino del Mediterraneo basate sull'utilizzo interattivo delle reti di comunicazione telematiche. Questo obiettivo si realizza attraverso l'Agenzia multifunzionale ECKTAF, fondata sul telelavoro in rete telematica interattiva. Tale agenzia assume il ruolo di "comunità virtuale estesa e decentrata" attiva in termini di info-mediazione e di consulenza telematica e provvede alle molteplici funzioni richieste per facilitare l'attuazione del mercato elettronico.
Infatti il successo di iniziative per lo sviluppo dell'e.commerce nel sistema della NET- Economy, dipende anzitutto dalla realizzazione di un modello sperimentati di Business To Business (BtB) sulla base della pianificazione dei ruoli di un ampio partenariato di cooperazione.
Pertanto, tenuto conto del fatto che le opportunità tecnologiche delle reti non sono di per sé sufficienti ad avviare relazioni economiche per lo sviluppo di mercati locali, appare evidentemente necessario integrare l'utilizzazione delle ICT (Information Communication Tecnology) con le risorse umane di enti ed imprese pubbliche e private che dispongano delle conoscenze strategiche capaci di individuare i settori di espansione del mercato e determinare il ritorno degli investimenti nel commercio elettronico. Il presupposto del progetto ECKTAF si basa quindi sulla realizzazione di un ampio partenariato, aggregato principalmente tra "enti ed associazioni senza fini di lucro", aperto anche a imprese operanti in settori commerciali, complementari da coordinare sulla base di obiettivi compatibili in modo da realizzare quella complessa aggregazione di risorse umane tecnico-commerciali, complessivamente capaci di costituire la fondamento per lo sviluppo di programmi specializzati per il commercio elettronico.
I soggetti aderenti alla proposta progettuale che persegue le suddette finalità costituiscono il primo nucleo di ECKTAF (Electronic Commerce Know-How Telematics Agency for Franchise Net development).
L'attività di ECKTAF si caratterizza per l'utilizzo nell'ambito del BtB del "frachising-networking" (semplificato in franchise-net), come modello sperimentato per la creazione di reti di operatori economici indipendenti, appartenenti alla stessa filiera commerciale, in grado di sviluppare e trasferire nel mercato elettronico le economie locali.
Ulteriore obiettivo del progetto sarà la realizzazione di un Portale Euro-Mediterraneo " EL-BAB-ECKTA-Franchise-net", (in arabo EL-BAB significa "portale"), adatto a rendere pubbliche nel World Wide Web informazioni aggregate e di supporto per lo sviluppo del mercato elettronico. Il portale Euro-mediterraneo EL-BAB - ECKTAF verrà organizzato in modo da utilizzare un sistema di links dei siti creati dai rispettivi partners, entro una matrice standard di funzioni di informazione e di consulenza. Il portale EL-BAB - ECKTAF sarà finalizzato a presentare, proporre e disseminare informazioni sulle strategie di sviluppo e di promozione del commercio elettronico in area mediterranea ed inoltre costituirà il punto di riferimento di consulenza e di incontro per le imprese interessate a sviluppare Test Solutions (ovvero SUB-Projects on-line) di "business to business" nel quadro della espansione del mercato elettronico.
Nell'ambito delle suddette TEST-Solutions, verranno realizzate delle aggregazioni di partenariato di imprese che utilizzano i programmi offerti dal portale Euro-Mediterraneo ECKTAF per definire accordi in franchising in determinati settori commerciali e produttivi. Tali "Test - Solutions" costituiranno pertanto il banco di prova sia per l'organizzazione delle conoscenze e degli strumenti offerti dall'Agenzia ECKTAF e dal suo Portale sia per verificare i punti critici dell'integrazione tra imprese appartenenti a culture e ad ambienti socio economici differenti, sia per determinare i criteri e le soluzioni di evoluzione in itinere del progetto di sviluppo della stessa Agenzia ECKTAF.
Le Test Solutions, che saranno quindi "affiliate" al progetto ECKTAF, potranno essere proposte anche da soggetti con "fini di lucro", che vogliano utilizzare il progetto per una loro politica di crescita della conoscenza e di compartecipazione alla realizzazione del know-how di consulenza e di informazione commerciale per lo sviluppo del e.commerce in area mediterranea. Le TEST-Solution produrranno pertanto alcune nuove aggregazioni di partenariato aperte e specializzate per tipologie e filiere commerciali quali il Turismo, l'Agro alimentare. Il Tessile, la Chimica- Farmaceutica, ecc. che verranno via via ad incrementare le attività di e.commerce in area mediterranea.
L'agenzia telematica ECKTAF intende così svolgere la funzione di "Comunità virtuale di consulenza e d'informazione progettuale" costruita mediante l'aggregazione di un ampio network nord-sud di attori e di intermediari della cooperazione economica euro-mediterranea (Agenzie di promozione dello sviluppo della società dell'informazione, Associazioni del Franchising, Università, Centri di ricerca & sviluppo, Associazioni e/o Federazioni delle PMI e dei Commercianti, Camere di Commercio, Centri di promozione dell'Import-Export .....).
Lo scopo è quello di ampliare ed integrare i mercati dei rispettivi partner e di facilitarne il passaggio all'e.commerce tramite un'adeguata utilizzazione dell'informazione sui mercati locali, delle conoscenze e della formazione rese disponibili online attraverso l'utilizzazione interattiva delle reti telematiche.
Inoltre l'Agenzia telematica ECKTAF, con progetti diretti a generare valore aggiunto per lo sviluppo del mercato elettronico in area mediterranea, si propone di realizzare un'attività di consulenza manageriale online che riguarderà iniziative di start up e la valutazione di piani e progetti di sviluppo del e.commerce. Saranno infine fornite informazioni concernenti varie tematiche connesse allo sviluppo del mercato elettronico, quali ad esempio: proposte e dati informativi sulla logistica dei trasporti, sulle più appropriate tecniche di marketing interattivo, su tematiche riguardanti le prospettive di sviluppo del mercato nei vari paesi mediterranei e su quant'altro è necessario conoscere per lo sviluppo economico e commerciale in area mediterranea.
Dopo i tre anni di gestione del finanziamento comunitario, per la sostenibilità del progetto ECKTAF, verrà definito un sistema di "royalties" da concordare tra i partners. La dimensione strategica del progetto ECKTAF, per le attuali specifiche caratteristiche del mercato elettronico attivate in aree con carenze strutturali di telecomunicazioni e con relativamente bassa diffusione dei computer, si fonda con ogni evidenza, su una prospettiva di sviluppo a lungo termine.
Anche per quest'ultima considerazione, nel Progetto ECKTAF sono inclusi partners capaci di individuare strategie "Voice over IP" per la telefonia mobile UMTS, capaci di suggerire piani di servizi di telecomunicazione innovativa ed alternativa per lo sviluppo del e.Commerce.
FINALITA' ED OBIETTIVI DEL PROGETTO ECKTAF
Il progetto ECKTAF sostiene l'integrazione economica tra Paesi del Bacino del Mediterraneo attraverso accordi di partenariato. ECKTAF aggregherà prevalentemente agenti ed enti "no-profit" con funzioni di info-mediazione del mercato, in modo da realizzare una complessa integrazione di conoscenze dei mercati, del know-how tecnologico e di consulenza commerciale in favore dello sviluppo di modelli di Networked Digital Economy, ben sperimentati quali il Franchising-networking. Il risultato è realizzare un'efficiente Agenzia telematica multifunzionale, dedicata allo sviluppo di un economia euro-mediterranea attraverso l'aggregazione ed la trasposizione nel mercato elettronico di conoscenze dei mercati locali e di modelli economici di successo.
Nel dettaglio la Agenzia ECKTAF sarà impegnata a sostenere le seguenti funzioni-obiettivo:
- realizzare e diffondere profili cognitivi sullo sviluppo del e.commerce ed offrire know -how per formazione a distanza sulla base di strategie di successo nel campo dello sviluppo dell' e.commerce
- facilitare la realizzazione di piattaforme di online procurement (organizzazione di gruppi di acquisto per la vendita in rete) tra le PMI che vorranno sviluppare il proprio business elettronico nell'ambito dei paesi Euro - Mediterranei
- organizzare il Portale Euro- Mediterraneo EL-BAB - ECKTAF- con funzioni di Web organizzato come Inter-partners Agency , capace di mettere in evidenza informazioni, consulenze e test-solutions (strumenti operativi e di know -how dell'e.commerce per attuare lo sviluppo delle migliori pratiche di BtB mediante accordi e transazioni di FRANCHISING-NETWORKING)
- migliorare le conoscenze e le informazioni per attuare applicazioni innovative delle tecnologie per e.commerce nei settori del management e della assistenza e consulenza adeguati allo sviluppo del BtB attraverso la formula commerciale del franchise-net.
- favorire le transazioni di import export in area Mediterranea anche per mezzo di informazioni ed azioni in favore del miglioramento della logistica dei trasporti e delle possibilità di assicurazione e finanziamenti delle attività di e.commerce
- offrire una NEWSLETTER ed altre attività di divulgazione di informazione online (quali web-meetings, forums, discussion groups.)
- finalizzate a migliorare la competitività internazionale del e.commerce di area Euro-mediterranea nel quadro della globalizzazione dei mercati.
La dead Line del Programma pilota EUMEDIS sara' il 22/GENNAIO /2001.
VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2000 - ORE 11.30 FIERA DI ROMA IV SALONE DEL FRANCHISING
Presentazione di ECKTAF a cura di Promofranchising Confesercenti, Università di Firenze,
EGO CREA NET LRE, EUROSPORTELLO EIC IT 362
Il Franchising nell'era di Internet e il progetto ECKTAF
Electronic Commerce Know-how Telematic Agency for Franchising
Presiede i lavori
- Adriana Papaleo
Presidente Promofranchising
Intervengono
Presentazione del progetto ECKTAF
- Prof. Paolo Manzelli
Direttore Laboratorio di Ricerca Educativa - Università di Firenze
Il programma di intervento del Ministero dell'Industria per lo sviluppo dell'e-commerce
- Ing. Antonello Busetto
Resp. E.Commerce del Ministero dell'Industria
Progetto Eumedis per il commercio elettronico
- Dr. Giuseppe Rao
Direttore Uff. Informazione Telematica di Palazzo Chigi
Le politiche di sostegno per lo sviluppo della net economy
- On. Vincenzo Vita
Sottosegretario di Stato Ministero delle Telecomunicazioni
Conclusioni
- Dr. Marco Venturi Presidente Nazionale Confesercenti