FONDI STRUTTURALI -  “e.Learning per la formazione continua”
Progetto TASTI LAW-FINANCE

Paolo Manzelli
LRE@blu.chim1.unifi.it

 

- Strategie per lo sviluppo di nuovi bacini d' impiego  nel quadro della NET-ECONOMY

La diffusione di massa delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione va configurando nuovi modelli economici, di imprenditorialità, competitività, creazione del valore. 

In tale contesto le risorse umane  intellettuali finalizzate allo sviluppo della conoscenza manageriale (knowledge management), tende a divenire per tutte le aziende di un distretto produttivo, il fattore strategico essenziale per la produzione diretta di valore nella NET.Economy contemporanea.

Per attuare strategie di competitivita' di network di un distretto produttivo nell’economia della conoscenza (knowledge economy) è necessario pertanto disporre di nuove professionalità manageriali basate su una convergenza ed una integrazione multidisciplinare creativa  della Ricerca&Sviluppo  e della formazione continua nell’ambito di  una stretta cooperazione tra il mondo della formazione universitaria, della ricerca e quello aziendale, sia privato che pubblico capace di gestione e sviluppo dell’ economia di un distretto.

In tale contesto i nuovi bacini di impiego sono caratterizzati dal prevalente contenuto relazionale creativo, inteso come presenza attiva di conoscenze innovative nei processi di produzione e di consumo propri della net-economy.  In particolare nuove possibilta’ di impiego produttivo  per i giovani laureati e diplomati sono in gran parte correlabili alla crescita di un sistema economico distrettuale, qualora esso sia capace di attuare strategie innovative nei metodi e nei contenuti di formazione permanente ad elevato grado di specializzazione di "Knowledge Management on line " per attuare  una moderna economia di network. 

Per far cio' e necessario sviluppare strategie di formazione continua, organizzate per integrare entro moduli didattici ipertestuali da diffondere in rete,  un insieme di cultura tecnologica e di progettualita' dello sviluppo del business elettronico finalizzato alla espansione delle attivita' socio-economiche e produttive nell' apertura di nuovi mercati internazionali .

Questo indispensabile requisito relativo alla produzione di conoscenze integrabili allo sviluppo dei mercati, viene facilitato dalla organizzazione di una strategia di formazione continua proposta dal progetto TASTI L.F. , in modo da  utilizzare piattaforme di "e.learning" che, con la utilizzazione di strutture della comunicazione interattiva in rete, tendono a ridurre rapidamente e significativamente il gap tecnologico e culturale tra le diverse aree produttive e di elaborazione delle conoscenze  del distretto territoriale, facilitando l’acquisizione e la diffusione delle necessarie conoscenze  su tematiche innovative in relazione a leggi internazionali e le possibilita' finanziarie correlate allo sviluppo globale della net-economy.

- Carattere innovativo del progetto

Il Progetto TASTI LAW-Finance di Formazione Continua del tipo “Open University on line”,  programmato da un sistema di  Ricerca e Sviluppo sulla Net-economy, costituisce nel suo complesso l'innovazione  sia di "Modello di formazione permanente", che di “Sistema tecnologico accessibile tramite “Web-Portal” , da parte di tutti i soggetti potenzialmente interessati, dislocati sul territorio. 

Il sistema di R&S per la formazione permanente, e’ pertanto orientato allo sviluppo della societa’ della conoscenza condivisa” : infatti il progetto TASTI L.F, attraverso le seguenti  tre  componenti tra loro integrate:  

a) processo formativo innovativo, 
b) ricerca & sviluppo
c)  sistema tecnologico di comunicazione interattiva,  

rappresenta un moderno approccio di formazione permanente nell’ ambito del “Knowledge management on line” , finalizzato a determinare la complessa integrazione nell’ ambito della  realtà distrettuale, tra Universita’ ed Impresa. 

Tale impegno e di notevole importanza proprio in quanto a tutt’oggi universita’ ed impresa sono ancora  realta’ non omogenee scarsamente collegate, che necessiatano di una aggregazione organizzata in termini di partenariato finalizzato  allo sviluppo culturale e scientifico del  sistema socio-economico cui entrambe afferiscono. 

Il Progetto TASTI L.F si accinge a sperimentare tale importante compito di attualita’ contemporanea dello sviluppo della NET-Economy,  perseguendo la finalita’ di preparare professionalita’ e cognizioni orientate all’inserimento lavorativo di giovani laureati , nonche’ di diffondere una mentalita’ manageriale adeguata allo sviluppo della nuova economia.

Le principali innovazioni caratteristiche del progetto  TASTI L.F. sono quindi:

1 – in relazione alla “innovazione di processo”, consistono nella capacità di mettere a punto e di monitorare e validare un metodo di Formazione Continua  in rete telematica interattiva, che funzioni da incubatore di conoscenze manageriali integrate ed innovative cosi’ da rispondere  alla esigenza espressa dal sistema produttivo delle PMI per avere a disposizione uno strumento formativo  flessibile, che permetta operativamente di superare le difficoltà relazione tra Universita’ ed Impresa.

2 – in relazione alla “innovazione di contenuto”, consistono nel promuovere nuove professionalita' di Team-management  multidisciplinare di Ricerca & Sviluppo a sostegno di un percorso integrato  di formazione continua , coordinato  con i piu’ avanzati  sviluppi delle Ricerca Universitaria del settore della integrazione tra politiche di formazione e politiche sociali di sviluppo socio-economico.

3 – in relazione alla “innovazione culturale”, consistono nel predisporre nel contesto del Distretto produttivo una adeguata diffusione di conoscenze socio-economico-manageriali su tematiche innovative riguardanti la NET-Economy, tramite una divulgazione via WEB-Portal, che in presenza , tramite conferenze, lezioni,  workhop e convegni.

4 – in relazione alla “innovazione metodologica e tecnologica ”, consistono nello sviluppare esperienze di “e.learning multimediale”, nell'ambito  della moderna cultura imprenditoriale volta ad innescare un processo  di riqualificazione economico-cognitiva  nel territorio.

5 – in relazione alla “ innovazione del lavoro professionale”, consistono nel facilitare l’ orientamento al lavoro nell’ ambito della net-economy di giovani laureati e diplomati con una particolare attenzione per le pari opportunita’.

6 - in relazione alla “innovazione di ambienti di simulazione di impresa virtuale”, consistono nell’ attuare una iniziativa di simulazione di impresa nel campo dell’ e. learning, per la  Formazione Permanente che, oltre ad individuare le opportunità di crescita formativa del territorio distrettuale, conduca alla realizzazione di attività autonomamente ed economicamente sostenibile di SPIN-OFF.

- Numero e caratteristiche dei destinatari del progetto.

Il complesso delle azioni innovative che compongono il progetto TASTI L.F, deve essere visto nei due suoi aspetti fondamentali, e cioe’ sia come  Modello di formazione manageriale permanente", che di “Sistema
tecnologico accessibile”, tramite Web-Portal, da parte di tutti i soggetti potenzialmente interessati, dislocati sul territorio.

Infatti il Progetto TASTI L.F, essendo  orientato allo sviluppo della “Knowledge society” e cioe’ della societa’ della “conoscenza condivisa”, mira contemporaneamente alla formazione di “e.business brainworkers laureati” , capaci di comprendere e diffondere i concetti e i criteri di gestione dello  sviluppo della NET-Economy,  per attuare la condivisione di conoscenze scientifiche e tecnologiche tramite un sistema di formazione continua in rete tra Universita’ ed Impresa coordinato nell’ambito distrettuale, specificatamente finalizzato al rafforzamento di una mentalita’ imprenditoriale innovativa, diffusa nell’ambito del distretto socio-economico.

Sottolineato il fatto che nella fase di sperimentazione per la quale viene richiesto il finanziamento sui Fondi Strutturali, il progetto TASTI LF , tramite il WEB-PORTAL sara’  reso accessibile a tutti “gratuitamente”, e’ necessario precisare che il programma progettuale avra’ anche in seguito, per obiettivo specifico due tipologie di destinatari e utenti:

a) in relazione alla formazione di team-professions nel settore della Net Economy,  il progetto TASTI L.F si realizzera’  producendo entro l’anno della sperimentazione,  un insieme di nuove professionalita’ per un numero di 6//8  laureati in  varie discipline ammessi per colloquio come collaboratori della iniziativa; la professionalita' acquisita dai collaboratori sara’ attuata con il metodo di formazione degli adulti “ Working for Learning” (Impara lavorando) , proprio in quanto la attivita’ di TASTI L.F. sara’  organizzata come simulazione di “ impresa di e.learning “, sotto la direzione e la guida congiunta di Docenti Universitari e dei partner del Progetto.

b) il Progetto TASTI L.F. offrira’  inoltre (attualmente in via “gratuita”) ,  ad un network di Imprese Pubbliche e Private del Distretto ( il numero e’ attualmente previsto tra 20//25)  che aderiranno alla nostra proposta di organizzazione di un Network di Aziende, sottoscrivendo un modulo di iscrizione (in cui sara’ definita la richiesta di alcuni requisiti di ingresso degli utenti iscritti) per collaborare ad una iniziativa originale ed innovativa, (che pertanto consideriamo sperimentale), per la formazione di  manager ed imprenditori, la quale verra’ attuata sulla base di due corsi trimestrali della BLU.eS University, ( il primo “Intensivo” e il secondo di “Approfondimento”), con una metodologia che integra sia la formazione in aula che la formazione  a distanza interattiva, entrambe finalizzate per fornire le conoscenze e gli  strumenti  di supporto consulenziale in modo da  avviare la traduzione delle conoscenze economiche, finanziarie e tecnologiche piu’ avanzate, in operatività per la  applicazione di quanto appreso alla propria realtà aziendale.

- Poiche’ il  due Corsi sperimentali  della BLU-eS University , intendono fornire le conoscenze fondamentali per comprendere l'e-business nel quadro della net-economy nelle sue componenenti cognitive strategiche, commerciali  finanziarie e legali, necessarie per attuare la fase di avvio di  progetti di networks inter aziendali tra Universita’ ed impresa , i destinatari dell'iniziativa, saranno in via preferenziale, imprenditori ovvero i loro collaboratori diretti e comunque giovani avviati ad  assumere posizioni di dirigenza dell'impresa ovvero a promuovere imprese nascenti che gia’ abbiamo come requisito di ingresso una conoscenza di base dell'uso del PC e l'accesso a Internet.

- Logica  e piano di Sviluppo del Progetto

Il programma prevede quattro tappe principali ("milestones"): la prima fase trimestrale di avvio dei lavori  Fase A , e tre successive fasi trimestrali (B,C,D)  di Ricerca & Sviluppo e produzione di materiali didattici, relativamente ai i tre moduli di formazione del progetto di e.Learning, che verranno sperimentate nell’ ambito di due Cicli  trimestrali ( a carattere “Intensivo” ed  “Approfondito”) della BLU.eS University, attuati sia in rete che  in presenza tramite un programma  settimanale orientativo di conferenze/ dibattito ed esercitazioni in rete internet. Al termine di ogni trimestre saranno tenute riunioni pubbliche (workshop) per la promozione e la verifica delle quattro fasi  di sviluppo del progetto TASTI L.F:  la riunione finale sara’ organizzata  come convegno internazionale di promozione ed avvio ufficiale della iniziativa di “Formazione Continua” della Business Labour University for Electronic Society.

FASE A ) - Sperimentazione pre-operativa; 
Primo trimestre (NOV- DIC 2001-GENN-2002): Modulazione dello sviluppo organizzativo e sperimentale.

0) Attivita’ preliminari -

- a) Costituzione e consolidamento ed articolazione del “Comitato di Pilotaggio”, composto da delegati di ciascun partner, elezione di tre comitati: ed un Coordinatore generale del  progetto:  C. Scientifico, C. Tecnologico,  C. Esecutivo

- b) Selezione 6//8 collaboratori Laureati/e,  (tenendo in considerazione le pari opportunita’) nelle discipline di : Legge, Economia, Scienze Sociali e  Politiche, Lingue  ed Ingegneria.
- Contrattazione dei loro ruolo di  collaborazione Part-time on line ed in presenza , su la base di un capitolato di R&S  per l’ e.Learning.
Tali collaboratori saranno parte integrante, a seconda delle loro competenze e  della articolazione di lavoro,  dei  comitati Tecnico ed Esecutivo.

1.- Organizzazione della produzione di ipertesti in rete mediante la attivazione di tre Laboratori di R&S della Formazione Continua in “e-Learning”  per nuove Professionalita’ Manageriali: verra’ attivato e messo a punto uno schema funzionale dei tre laboratori; che preveda il continuo monitoraggio di dette attivita’ e della valutazione dei collaboratori ed inoltre dei criteri di implementazione del sistema di Ricerca & Sviluppo. Per la sincronia collaborativa dei tre laboratori saranno previsti incontri mensili orientati a concordare e ad aggiornare la  formazione dei formatori in  ciascun laboratorio, sotto la responsabilita’ e la guida di un supervisore che  testera’ e validera’ il progress del  modulo di attivita’ formativa di cui e’ responsabile.

2. Sviluppo dei contenuti professionali  organizzati per "Moduli" di specifica competenza dei tre Laboratori  di R&S del progetto TASTI L.F. 
(indicazioni esemplificative) :

2.1 ) Modulo a)  tema: NET-ECONOMY
- Modelli di sviluppo della net-economy
- Straregie di knowledge management
- Sviluppo del Franchising on line
- Marketing on line per la espansione dei mercati
- …………………………………………………

2.2 ) Modulo b) Tema:  e.Business FINANCE
- Modelli  di start up  (Incubatori, accelleratori, venture capital, spin-off..)
- Business Plan per aggregazioni di impresa  consorziate
- Organizzazione del capitale azionario tra network di imprese
- ………………………………………………………

2.3 ) Modulo c)  Tema: LAW - Leggi Internazionali
- Legislazione  nazionale ed internazionale sul  e-commerce
- Contratti per la  organizzazione di partenariato di impresa
- Firma elettronica  e proprieta’ inetellettuale
-………………………………………….

3. – Organizzazione del Web-Portal della Blu.eS University sulla base della  tipologia dei portali di formazione avanzata ricorrente, denominati INDUCATOR (vedi ad es: http://www.inducator.com/) obiettivi di miglioramento e studio delle normative per la sicurezza nella gestione delle informazione e dei pagamenti on line, successivi alla prima fase di sperimentazione in cui i corsi saranno Gratuiti. (anno 2001-2002)

4. - Organizzazione di e.working tra i partners per la attuazione della BLU.es Virtual  University  e cioe’ del “Knowledge WeB-Portal” sviluppato dalla WEB-AGENCY ( quest’ ultima realizzata probabilmente con il contributo attivo dei partner del progetto e di attivita’ specifiche da richiedere in outsourcing) , per la  diffusione di ipertesti on line sui temi sviluppati dai Laboratori di R&S  e dell’ insieme coordinato tra l’ utilizzazione degli  ipertesti on line con le lezioni in aula, attuate da docenti per la Formazione Continua in  presenza.

5. -   Aggregazione di un Networking  di aziende in rete coordinate per usufruire del sistema  di  e. learning  del tipo VIRTUAL OPEN UNIVERSITY. 
Le imprese aggregate al progetto potranno partecipare ai Corsi Sperimentali , e verranno iscritte su domanda e riempimento di un modulo nel quale verranno delineati i requisiti minimi richiesti per la partecipazione di 20//25 utenti. Verranno definiti i criteri di selezione del gruppo alla sperimentazione del progetto sulla base di un preliminare accordo di massima con le imprese e gli enti aderenti al network di sperimentazione del progetto , tenendo debito conto  delle linee di condotta indicate dal “Progetto TRIO”  sulla Formazione nella Regione Toscana , di cui il PIN scrl fa parte integrante come Polo per la Teleformazione.

NOTA: Le principali tematiche a riguardo della  co-organizzazione del progetto TASTI L.F. che saranno oggetto di periodica revisione ed implementazione sono:

a) - Progettazione e analisi delle procedure organizzative
b) - Progettazione e gestione del lavoro in rete del network dei partners: mansionari e  capitolati di telelavoro
c) - Sviluppo organizzativo  del lavoro  della Segreteria
d) - Analisi puntuale  dei contenuti professionali  dei prodotti formativi online e degli strumenti operativi specifici e Periodica revisione per l’ aggiornamento e l’ ottimizzazione del progetto.
e) - Metodi di sviluppo  dei flussi  informativi dell’utilizzazione e.learning system  della BLU .es University

FASE B – Secondo  trimestre (FEB-MAR.APR. -2002)  :

Primo Modulo - Sviluppo e prototipizzazione ed ottimizzazione dei materiali didattici e delle attrezzature di sistema (hardware e software) definizione di tests di controllo e consolidamento di infrastrutture e metodi . Organizzazione di una biblioteca virtuale di materiali didattici e loro collocazione nel Web-Portal della BLU.eS University, quale contributo preliminare per la comprensione dello sviluppo della NET-ECONOMY, che sara’ consultabile  on line 24 ore su 24 per i partecipanti al 1° corso Intensivo”.

- Fine trimestre Rapporto preliminare  delle attivita’ presentato nel primo worksop di diffusione dei risultati  scientifici tecnologici  ed operativi .

Fase  C – Terzo   trimestre (GIU-LUG- (AGO- ferie). -2002)

Secondo Modulo  + Primo Ciclo” Intensivo “  della  Sperimentazione BLU.eS University.

- Il percorso formativo trimestrale del 1° ciclo intensivo della BLU.eS University prevede in totale 8 incontri settimanali  in presenza attuati c/o PIN scrl in Prato ogni Venerdi’ pomeriggio dalle 17. alle 20., con successive esercitazioni/dibattito del corso interattivo on organizzato in modo tale da indurre gli utenti  a riflettere collaborando nel riconsiderare le scelte effettuate. La sezione interattiva verra’ attuata ( presumibilmente) ogni  Lunedi successivo dalle ore 17.. alle 19. , e verra’ realizzato con la metodologia della formazione a distanza assistita, tramite posta elettronica,  conferencing , condivisione di documenti,… per un  un monte ore complessivo di 40  ore e 16 giorni di impegno minimo  dei partecipanti. La biblioteca virtuale verra’ adeguatamente arricchita di ipertesti e sara’ disponibile nel WWW con continuita’; inoltre  domande e risposte  ed anche “ test/questionari periodici” (di controllo tra aspettative dei discenti e ottimizzazione delle conoscenze fornite), verranno organizzate in un  un sistema di FAQ ( Frequent Asked Questions) continuamente aggiornato e reso disponibile nel Web-Portal; l’ analisi delle FAQ, dara’ quindi spunto alla predisposizione dei materiali didattici online del successivo ciclo di “Approfondimento”.

- Fine semestre  secondo workshop  e rapporto  dello sviluppo intermedio di avanzamento tecnico ed economico della iniziativa ed  analisi dei bisogni  e delle domande di approfondimento cognitivo espresse nel primo Ciclo “Intensivo” della BLU.eS University.

Fase  D – Terzo   trimestre (SETT-OTT-NOV.. -2002)

Terzo Modulo +  Secondo Ciclo “Approfondimento” della  Sperimentazione BLU.eS University.
Il percorso formativo trimestrale del 2° ciclo intensivo della BLU.eS University prevede 12 incontri settimanali  in presenza attuati c/o PIN scrl in Prato, il Venerdi’ pomeriggio dalle 17. alle 20. con successive esercitazioni/dibattito del corso interattivo online  attuate il Sabato successivo dalle ore 10. alle 12. , per un  un monte ore complessivo di 60 ore e 24 giorni di impegno minimo dei partecipanti. La biblioteca virtuale verra’ aggiornata sulla base dell’ approfondimenti richiesti ovvero dei nuovi temi di interesse emersi dall’ analisi del sistema  FAQ + Tests ; anche quest’ ultimo strumento utile  per la costante procedura  valutative e di rielaborazione dei due momenti dell' iter formativo  della BLU.eS University,  sara’ reso  disponibile nel WWW con continuita’.

- Workshop  e rapporto e documentazione finale dell’anno di attivita’ organizzative e sperimentali  e progettazione a riguardo della fattibilità ed interesse culturale scientifico economico  per l’auto-sostentamento della iniziativa.
- La durata complessiva stimata per il progetto  TASTI L.F. sperimentale è pertanto di 24 mesi  mentre lo sviluppo sperimentale della BLU.es.University  e’ semestrale e corrispodera’nei due cicli a 100 ore complessive per 20//25 imprenditori e dirigenti di cui a 40 ore saranno effettuate a distanza assistita.
- Le conclusioni ed il rapporto tecnologico ed economico finale  delle attività  della iniziativa TASTI Law// Finance , finalizzata ad attuare lo  sviluppo autosostenibile  del progetto,  saranno presentate nell’ambito del Convegno  Internazionale di Promozione della BUSINESS LABOUR UNIVERSITY for Electronic Society.
- Resta inclusa nelle attivita' della fase Finale, la valutazione definitiva dei  giovani laureati collaboratori preselezonati nella fase iniziale del Progetto, che verranno accreditati per l’acquisizione dei nuovi profili professeinali di BRAINWORKERS nell’attivita’ di E.Learning per lo sviluppo della Net-Economy , sulla base dei criteri di  certificazione/attributore di crediti  formativi della Universita’ di Firenze.

- Esemplarità e trasferibilità dell’esperienza

La attualita’ dei tematiche trattate dal progetto TASTI L.F assieme alle competenze acquisite in base ai precedenti progetti TASTI impostati rispettivamente sul Telelavoro (anno 1998) e sul tema e.Commerce (anno 2000), che sono stati  sperimentati con successo dal PIN scrl e collaboratori,   fanno presupporre una notevole probabile carattere di esemplarita’ innovativa nei riguardi del nuovo progetto TASTI LAW-FINANCE, in quanto quest’ ultimo  puo’ essere considerato una prosecuzione ottimale e innovativa nei contenuti e nei metodi, come logica conseguenza delle precedenti esperienze condotte con puntualita’ e coerenza nel campo della formazione di nuove professioni intellettuali della NET–ECONOMY.

- A riguardo della  trasferibilità dell’esperienza  in altri contesti abbiamo gia’ avuto documentabile esperienza di trasferibilita’ dei precedenti Progetti TASTI, tramite l’ azione promozionale del Partner LRE/EGO-CreaNET, che e’ sede della presidenza della Associazione di Volontariato Telematico Internazionale EGO-CreaNET.

- In particolare il nuovo progetto TASTI L.F. ha una ancora maggiore predilezione alla trasferibilita’ del modello di “e.learning” essendo quest’ultimo programmato per Moduli organizzati sulla base della R&S , che perseguono criteri di flessibilita' nella integrazione dei contenuti nei riguardi della domanda di appendimento e di conseguenza si propongono una  ampia capacita’ di una vasta spendibilita’ delle conoscenze e delle metodologie di formazione continua in rete telematica interattiva. Pertanto la architettura complessiva del Progetto TASTI.LF, pur essendo finalizzata al contesto geografico di riferimento del Distretto, avra’  la possibilita’ intrinseca di realizzare una ampia diffusione dei risultati  di esemplare utilita’ in una ampia area di intervento e di impatto socio-economico, che potra’ trovare facili opportunita’ di sviluppo a vari livelli di espansione ed ulteriore co-operazione, regionali, nazionali, europei ed internazionali.

- Modalità di monitoraggio dell’andamento del progetto -

Il monitoraggio in questo progetto, riveste particolare importanza e significatività proprio in quanto costituisce l’elemento progettuale caratterizzante la qualita’ del processo formativo per due ordini di motivi:

- il progetto TASTI L.F  e’ fortemente innovativo in quanto si prefigge una complementarieta' tra formazione dei formatori sulla base di laboratori universitari di R&S, dedicati alla integrazione delle conoscenze ed alla  diffusione formativa nei riguardi del cambiamento cognitivo e tecnologico della net-economy, reso  attuabile entro un sistema di coevoluzione e condivisione delle conoscenze,  organizzato in un primo anno sperimentale,  in quattro fasi successive ( A- iniziale, B- intermedia, C-  di maturita’ operativa  e D-  finale) , che verra’ coordinato dal “Comitato di  Pilotaggio” composto da enti ed imprese partner, aventi funzioni tradizionalmente  separate.

- Il progetto TASTI L.F. pertanto prevede la messa a punto di un moderno modello di “e.learning” di formazione permanente  il cui stato di avanzamento progettuale e sperimentale si articola in due cicli trimestrali che presumono un continuo riaggiornamento del sistema  in funzione della domanda di apprendimento.

- Considerando quindi che le attività di monitoraggio, rispondono ad esigenze diverse, rintracciabili nell’etimologia stessa del termine (dal latino “moneo” che significa far tenere a mente, far presente, far ricordare, far pensare, …ma che significa anche, avvertire, consigliare, esortare, ammonire ..) il  monitoraggio del  progetto sara’ attuato per rispondere a due sostanziali esigenze :

a) da un lato, sapendo che il progetto e’  in gran parte l’espressione di un processo condiviso  tra i partner ed un network di imprese ed enti aderenti all’ iniziativa, si evidenzia la necessita’ di rilevare e memorizzare informazioni  sulle effettive esigenze di innovazione cognitiva  di networks aziendali,  verificando  l’efficacia degli strumenti  formativi  di e.learning,  utilizzati in relazione al coinvolgimento dei partecipanti al fine di  identificare ed attuare le possibili aree di miglioramento dell'azione formativa volte ad innestare  una prassi di cambiamento  del partenariato di impresa in favore della evoluzione e dello sviluppo della net-economy nel distretto.

b) dall’altro si  rileva  la esigenza di effettuare una  costante supervisione cognitiva del progetto in modo da adeguare le aspettative al  processo produttivo degli  ipertesti di e.learning della BLU.eS University ; tale attivita’  di supervisione verra’ affidata ad un comitato Scientifico  di elevato prestigio  capace di anche consigliare, esortare, il gruppo di collaboratori dei laboratori di Ricerca & Sviluppo per tenere sotto controllo tutte le complesse variabili e tutte  le componenti dell'azione concettuale e formativa cosi’ da  indirizzarne ogni  necessaria  riprogettazione in itinere.

Pertanto l'azione di  monitoraggio della  fattibilita’ e revisione progettuale operativa , si esplichera’ tramite due essenziali procedure controllate  dal Comitato di Progetto e dai Supervisori nominati in seno al  Comitato Scientifico, in modo che i risultati parziali e definitivi del progetto, risultino in coerenza con gli obiettivi sopra delineati e con le aspettative e le esigenze espresse dai partners e dal network di imprese che vorranno aderire  all’iniziativa, tenendo in debito conto della loro collimazione e connessione  con le  finalita’ del bando FES .

') - fin dalla fase iniziale per tutto il primo semestre , un alto livello di coinvolgimento e partecipazione delle imprese ed enti aderenti al network di imprese del Progetto TASTI-LF, sara’ considerato come indicatore essenziale per l’aggiustamento in itinere del profilo professionalizzante del processo formativo. I report intermedi con cadenza trimestrale, introdotti nel WEB-Portal, daranno trasparenza al monitoraggio della iniziativa do questa fase.
‘’) - a cui si aggiunge nella successiva fase attuativa semestrale di sperimentazione dell’ e.learning ,  il monitoraggio ricavabile dalla analisi delle  FAQ , nonche’  la somministrazione di test/ questionari organizzati alla fine di ogni mensilita’  di ogni ciclo corso della BLU.es University ,  al fine di ottenere suggerimenti dai corsisti  in guisa di una sistematica autoriflessione e autovalutazione  sui punti di forza e di debolezza  della Ricerca & Sviluppo nonche’ delle difficolta' e dei limiti e delle esigenze di adeguamento della  sperimentazione cognitiva, organizzativa e tecnologica delle  procedere operative del sistema di “e.learning” .
- I  report intermedi e finale introdotti nel WEB-Portal, daranno trasparenza al monitoraggio intermedio e conclusivo del Progetto TASTI LF e dalla sua applicazione di e.Learning denominata BLU.eS University.

- Disseminazione e pubblicizzazione delle metodologie/risultati dell’intervento

La organizzazione di momenti informativi e di pubblicizzazione delle fasi e delle metodologie attuative, nonche' della messa a punto dei criteri e delle  griglie di  la valutazione in  itinere e finali sara’ anch’essa una caratteristica portante del progetto TASTI LF.

Essa verra’ attuata  mediante  le seguenti attivita’:
- una costante diffusione in rete dei progress della iniziativa mediante
- una NEWS-LETTER ON LINE trimestrale e un WEB-Magazine  con articoli e confronti con altre consimili iniziative di livello regionale nazionale, europeo ed internazionale.
- n° 3 Workshop aperti al pubblico trimestrali
- n° 1 Convegno  internazionale di fine Sperimentazione, nel quale verranno evidenziate le possibilita di realizzazione dell'auto-sostentamento economico del progetto mediante la costituzione di uno SPIN OFF di incubazione delle relazioni economiche scientifiche e culturali tra Universita’ ed Impresa radicato nel Distretto. Nel convegno finale una sezione verra’ riservata per la manifestazione di accreditamento del profili professionali di Brain Workers telematici nel settore dell’e.learning per lo sviluppo della Net-Economy. , e dei relativi crediti formativi che verranno conseguiti dai giovani laureati collaboratori del progetto TASTI L.F .

- Risultati attesi alla conclusione 

- Dato che il progetto TASTI LF si propone di dare un contributo fattivo per superare il gap formazione accademica e sviluppo, il risultato atteso fondamentele e’ quello di poter verificare il successo della iniziativa tesa a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche del sistema produttivo per favorire lo sviluppo della competività internazionale come richiesto espressamente dalle  politiche e dai programmi comunitari Europei

Il Progetto TASTI LF  nella sua Dimensione produttiva di sviluppo di formazione continua interattiva per tramite del sistema di educazione manageriale denominato Business Labour University for Electronic Society, si inserisce appieno in tale scenario pronunciato dalle indicazioni  della commissione Europea,  soprattutto alla luce del progressivo emergere e consolidarsi di una metodologia di educazione conoscitiva in rete ( e.learning), che apre una nuova fase di formazione professionale continua , rispetto al tradizionale ed obsoleto impianto escusivamente affidato a lezioni cattedratiche, singolarmente ottime, ma prive di quella dinamicita' di processo, che la formazione moderna ormai  esige per attuare una  utilizzazione ottimale delle nuove tecnologie multimediali di comunicazione interattiva .

Tale processo di rinnovamento sul campo della formazione professionale di manager e dirigenti di azienda,  assume una importanza cruciale non solo per il distretto ma anche per il sistema-paese in considerazione dello scenario internazionale, che attualmente e’ caratterizzato da una sempre più accentuata globalizzazione dell'economia e della competizione e da requisiti di qualità globale, che richiedono metodi e strumenti co-ordinati tra Universita’ ed Impresa, per la modellizzazione e  l'ottimizzazione dello sviluppo socio economico.

In tale contesto, riveste importanza fondamentale un'azione combinata rispetto ai tradizionali paradigmi (ricerca fondamentale - ricerca &sviluppo- formazione avanzata ) che, per un verso, esalti e rafforzi gruppi e competenze scientifiche di base esistenti, e, per altro, incoraggi e stimoli l'orientamento e la finalizzazione applicativa delle ricerche e delle competenze dirigenziali di un sistema di networking di impresa nel distretto nel quadro integrato della Ricerca& Sviluppo.

Coerentemente,  con tale analisi delle necessita' di avanzamento del sistema di formazione continua della situazione il Progetto TASTI L.F. e’ finalizzato a dare un contributo utile per superare un grave handicap competitivo  nell’ ambito del Distretto;  pertanto si propone di conseguire concreti risultati positivi,  capaci di affermare un congruente salto di qualita’ della formazione intellettuale e professionale del manegemnet cognitivo, per lo sviluppo di networks di impresa , in conformita' ed in coerenza alle indicazioni di correlazione tra  innovazione formativa   e sviluppo socio-economico che il  Fondo Struttuale Europeo fa’ riferimento.

- Pertanto il progetto TASTI L.F. in qualita’ di progetto sperimentale pilota  di “e. learning” , organizatto sulla base di una collaborazione, tra Universita’ ed Impresa, al fine di attuare una integrazione delle politiche formative delle nuove professioni intellettuali  con le politiche dello sviluppo distrettuale della PMI, e’ stato strutturato al fine di garantire la possibilita’ di verificare e monitorate costantemente il livello di impatto e di promozione delle attivita' di formazione essendo il progetto e la sua applicazione online, denominata BLU.eS University, congeniate ad  una tipologia  di formazione “on-demand”, in modo tale  che permetta di addivenire ad  un risultato ben focalizzato sui fini ed obiettivi di sviluppo, sia  la fase “intensiva” iniziale che  la successiva fase di “approfondimento” della iniziativa di formazione continua.

- Da tale impostazione e’ lecita l’ attesa di conclusioni conformi ai criteri di pertinenza, attendibilita’ ed efficacia dell’ azione formativa innovativa, svolta che. come precedentemente sottolineato, nell’ ambito della quale verranno monitorati  puntualmente  i risultati intermedi e finali, per valutare la coerenza del progress dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi prefissati ponendo una attenzione specifica alla riorganizzazione trimestrale del progetto, che sara’ anche in funzione di risultati inizialmente non previsti,  indotti dall'azione formativa interattiva.

In tal misura il progetto TASTI L.F. attende di ottenere come risultanza evidente, quella necessaria flessibilita’ modulare della formazione manageriale, proprio al fine di raggiungere e garantire un risultato finale di formazione continua del tipo “Open University online”, tale  che permetta di favorire una diffusa mentalita' innovativa di “partenariato di impresa”,  proprio  della NET-Economy nell’ ambito del Distretto.

- Inoltre al  contempo, possiamo prevedere che il progetto TASTI LF nel suo complesso possa fornire una professionalita’  manageriale innovativa ai giovani laureati, con particolare riguardo alla capacita’ di gestione di metodi di “e.learning” , coerentemente adeguata alle esigenze di trasformazione cognitiva e del lavoro intellettuale che oggigiorno sono derivanti dall'impiego di tecnologie di informative avanzate, organizzate sul piano formativo in favore dello sviluppo distrettuale della piccola e media impresa. 

- Verra’ realizzata la griglia di valutazione per la concessione dei titoli professionali di Brain Workers telematici e dei corrispettivi crediti formativi per i giovani laureati selezionati per dare collaborazione manageriale  al programma TASTI-LF ed alla sperimentazione di e.Learning della BLU.es.University. 

- Ai laureati che avranno portato a termine con successo la collaborazione, verra' pertanto rilasciato un Certificato della Professione /Lavoro acquisita  comprensivo della certificazione dei  Crediti Formativi , in riferimento al  criterio adottato dalla CEE (decisione ECTS del 15.6.87) per il trasferimento e riconoscimento dei crediti  accademici nella Comunità Europea riservati alla "Formazione Caratterizzante"  per cui e' prevista l'attribuzione di un punteggio pari a un numero di 40 crediti (http://www.unifi.it/statuto/crediti/a_principi.html) per "Operatori intelletuali (BrainWorkers)  specializzati  nella Formazione Continua in ambiente Internet con acquisita conoscenza riguardo all' organizzazione e realizzazione di  attivita' di " e.learning " e di consulenza in rete per lo sviluppo delle NET-Economy delle  piccole e medie imprese".


Premessa al Progetto TASTI- LAW-FINANCE