logoc.gif (1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/1
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono un'insegnante di scuola secondaria appartenente ad una graduatoria in esubero 039 potrei sapere se la domanda a cui si riferisce la circ. deve essere presentata a scuola e ci sono delle scadenze?

Inviata al Provveditore agli studi per via gerarchica. Le scadenze dovrebbero essere fissate dal Provveditore stesso.

Vorrei qualche informazione sulla circolare 138/99. Posso presentare la domanda anche se non sono soprannumeraria nella scuola pur appartenendo ad una classe di concorso in situazione di esubero (039/A). Dove devo presentare la domanda? C' e' una scadenza?

Deve compilare la scheda, che consegnerà al suo Capo d'istituto. La C.M. si riferisce ad un'indagine che il ministero sta effettuando per comprendere quali corsi di riconversione attivare per favorire la mobilità professionale.

Sono un'insegnante di Ed.Musicale (Classe di concorso 031A), in servizio presso l'Istituto Magistrale di Formia. Sottopongo a Voi il seguente quesito:
* posso chiedere la mobilità su altra classe di concorso pur se la mia classe di concorso non è stata dichiarata in esubero?

Certo, facendo domanda di trasferimento in base alle altre abilitazioni eventualmente possedute.

Ho appreso che sono stati predisposti dei fondi per avviare un certo numero di corsi di riconversione sul territorio nazionale. Le chiedo se e' possibile partecipare ad uno di questi corsi pur non essendo soprannumerario e in caso di risposta affermativa quali sono le procedure per accedervi (a chi bisogna rivolgersi e con quali modalita', quali sono le scadenze, ecc.).

Sì, rivolgendosi direttamente agli uffici preposti all'organizzazione dei corsi, che valuteranno la possibilità di ammetterla o meno.

Ho trascorso 13 anni presso una Casa di Riposo (IPAB) Contratto Enti Locali. Ho chiesto la mobilità esterna (a far data dal 17/9/93) per passaggio all'Amministrazione della Provincia di Verona prestando servizio presso la Segreteria di un Liceo cittadino. Sono un 6° livello LED Istruttore Amministrativo. Chiedo: con la nuova legge di cui all'oggetto ho diritto ad esercitare l'opzione di cui si parla all'art. 8?

Sì.

A livello giuridico l'eventuale passaggio allo Stato che vantaggi o svantaggi mi porta?

Dipende dallo stipendio attualmente in godimento, che varia a seconda delle regioni.

E a livello economico? E' vero che mi verranno riconosciuti in anzianità solo gli anni passati nella scuola (saranno 6 a settembre prossimo) perdendo i 13 anni trascorsi presso l'IPAB?

No, manterrà l'attuale stipendio.

Vi avevo gia' scritto per chiedervi se da soprannumeraria potevo presentare anche la domanda di passaggio di cattedra e mi avevate risposto che mi era possibile grazie al comma 12 dell'art. 51 dell'Ordinanza. Il testo in questione e', stranamente, molto chiaro. Purtroppo pero' al Provveditorato di Roma mi hanno risposto, all'incirca come avevano gia' fatto nella mia scuola, in questo modo: 'Ma, be', forse, presenti la domanda poi se il computer non la rifiuta vorra' dire che e' giusto ma per me, per noi, il passaggio non si puo' fare.'
Nuova domanda: come posso cautelarmi contro quella che per me e' vera e propria ignoranza? Tra l'altro per me cambia moltissimo tra scegliere il solo trasferimento (sarei costretta a inserire scuole e distretti anche scomodi perche' posso insegnare solo al liceo classico) e anche il passaggio (potrei puntare a un numero piu' elevato di istituti e quindi restringere il campo).

Una volta ricevuto il tabulato di riscontro, presenta immediatamente ricorso se non ti accettano la domanda di passaggio.

Insegno da tredici anni in un IPC che era sede coordinata di un altro IPC. Con il dimensionamento la nostra sede èstata unita con un ITC dello stesso comune per creare un unico Istituto. Io e i colleghi saremo "assorbiti" nella graduatoria di questo unico Istitito: ma perderemo la continuità didattica? Come verranno individuati i soprannumerari (che purtroppo non mancheranno)?

Graduatorie distinte.

Sono un ASS. Tecnico di un Liceo che andrà in fusione per ridimensionamento con un Istituto d'Arte......Io ricopro l'area A08 il mio collega sull'altra sede l'area A12, siamo obbligati a fare la graduatoria di soprannumerari per il trasferimento d'ufficio? ed eventualmente il modello per applicare la tabella J dove lo trovo? Ed ancora quando finiranno le ingiustizie del calcolo dei tecnici nei Licei e Ex Magistrali vada in base al numero di classi e che l'indennità di sede sia corrisposta solo al Presede e al Responsabile Amm.vo (lavoro su due sedi a giorni alterni liceo+exmagistrale)!!!???

La questione èquesta. Deve essere l'amministrazione ad individuare il soprannumerario, sulla base dell'organico del nuovo istituto frutto del dimensionamento di cui al DPR. 233/98. Non capisco che cosa c'entri l'allegato J, che deve essere compilato esclusivamente dai responsabili amministrativi coinvolti nel processo di dimensionamento della rete scolastica.
Sulle altre questioni poste sorvolo, perché non èquesta la sede per discuterle.

Mi piacerebbe saperne di più circa i comandi presso i Provveditorati agli studi c/o i nuclei per l'autonomia. Inoltre sa dirmi se èpossibile rimanere presso la propria o altra scuola con un lavoro di segreteria.

Il MPI, con CM n. 86 del 1 aprile 1999, ha effettuato la ripartizione dei posti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica tra gli uffici dell'Amministrazione centrale e i Provveditorati agli studi.

Posti presso il MPI:
Direzione Generale Istruzione Classica, Scientifica e magistrale N. 10 Posti
Direzione Generale Istruzione Tecnica N. 11 posti
Direzione Generale Istruzione Professionale N. 10 posti
Direzione Generale Istruzione Secondaria di I° grado N. 10 posti
Direzione Generale Istruzione Elementare N. 10 posti
Servizio per la Scuola Materna N. 3 posti
Ispettorato per l'istruzione Artistica N. 7 posti
Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva N. 15 posti
Direzione Generale dell'Istruzione Media non statale N. 5 posti
Direzione Generale degli Scambi Culturali N. 11 posti
Direzione Generale del Personale N. 5 posti
Ufficio Studi e Programmazione N. 18 posti

Posti assegnati ai Provveditorati agli studi:
ABRUZZO N. 12: Chieti tre, L'Aquila 3, Pescara 4, Teramo 2
BASILICATA n. 8: Matera 4, Potenza 4
CALABRIA n. 18: Catanzaro 3, Cosenza 4, Crotone 3, Reggio Calabria 5, Vibo Valentia 3
CAMPANIA n. 35: Avellino 3, Benevento 3, Caserta 5, Napoli 19, Salerno 5
EMILIA n. 23: Bologna 4, Ferrara 2, Forlì 3, Modena 2, Parma 2, Piacenza 2, Ravenna 3, Reggio Emilia 2, Rimini 3.
FRIULI n. 9: Gorizia 2, Pordenone 2, Trieste 3, Udine 2.
LAZIO n. 33: Frosinone 3, Latina 4, Rieti 2, Roma 22, Viterbo 2.
LIGURIA n. 13: Genova 5, Imperia 3, La Spezia 3, Savona 2.
LOMBARDIA n. 42: Bergamo 4, Brescia 4, Como 2, Cremona 2, Lecco 2, Lodi 3, Mantova 2, Milano 16, Pavia 2, Sondrio 2, Varese 3.
MARCHE n. 12: Ancona 3, Ascoli Piceno 3, Macerata 3, Pesaro 3.
MOLISE n. 4: Campobasso 2, Isernia 2.
PIEMONTE n. 21: Alessandria 2, Asti 2, Biella 2, Cuneo 2, Novara 2, Torino 7, Verbania 2, Vercelli 2.
PUGLIA n. 25: Bari 8, Brindisi 4, Foggia 5, Lecce 4, Taranto 4.
SARDEGNA n. 12: Cagliari 5, Nuoro 2, Oristano 2, Sassari 3.
SICILIA n.35: Agrigento 3, Caltanissetta 4, Catania 5, Enna 2, Messina 4, Palermo 6, Ragusa 4, Siracusa 3, Trapani 4.
TOSCANA n. 30: Arezzo 3, Firenze 6, Grosseto 2, Livorno 3, Lucca 3, Massa 3, Pisa 3, Pistoia 3, Prato 2, Siena 2.
UMBRIA n. 5: Perugia 3, terni 2.
VENETO n. 17: Belluno 2, Padova 3, Rovigo 2, Treviso 2, Venezia 3, Verona 3, Vicenza 2.

Ricordo che:
a) la domanda deve essere inviata entro il 15 maggio 1999 all'ufficio dell'Amministrazione centrale o periferica presso il quale si chiede;
b) In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza di eventuali lingue straniere;
c) la domanda può essere formulata ad un solo ufficio centrale o periferico;
d) il personale chiamato a svolgere compiti di supporto all'autonomia deve essere in possesso di specifici requisiti;
e) la selezione, oltre ai titoli culturali, scientifici e professionali, terrà conto di un colloquio finalizzato a verificare le motivazioni e le capacità relazionali del candidato.

In segreteria può arrivarci soltanto sottoponendosi a visita medico-collegiale per essere assegnata ad altri compiti.

Sono un'ex insegnante di Stenografia Dattilografia, attualmente insegnante di Trattametnto Testi e Dati prossima ad un nuovo cambiamento come insegnante TIC (Tecnologie informazione e comunicazione), stanca di questi cambiamenti continui avrei deciso di chiedere la mobilità presso il Provveditorato o presso qualche Ministero.
Chi sa dirmi qualcosa in merito?

Per il momento nulla per quando riguarda la mobilità.

Sono un'insegnante di scuola elementare in ruolo dal 1996; sono laureata in lettere,ma non abilitata per l'insegnamento nella secondaria e possiedo il diploma di specializzazione polivalente (D.P.R. 31/10/1975 n.970), per l'ordine di scuola secondaria. Durante una riunione sindacale recente èstata ventilata la possibilità che il diploma di specializzazione polivalente venga riconosciuto come titolo abilitante per legge, il che, credo, mi accrediterebbe ad aspirare ad un passaggio di ruolo sul sostegno presso una scuola secondaria di primo o di secondo grado. Avete qualche notizia o suggerimento in proposito?

No, per insegnare alle medie o alle superiori devi avere l'abilitazione specifica: il titolo di specializzazione non basta, almeno per il momento.

Vorrei sapere se anche quest'anno èprevista la possibilità di passaggio ad un'altra amministrazione per il personale docente titolare in una classe di concorso dove c'è esubero. Io sono titolare di informatica DOP.

Contratti in tal senso per il momento non ce ne sono, anche se tale modalità dovrà diventare, anche alla luce del nuovo CCNL, uno strumento ordinario per gestire l'esubero all'interno del comparto scuola.

Posso modificare l'ordine delle preferenze delle scuole oltre i termini di consegna della domanda? Se si come fare?

No. A meno che tu non sia individuato come soprannumerario e quindi riammesso nei termini.

Sto per essere dichiarata soprannumeraria e quindi dovro' fare la domanda di trasferimento. E' possibile fare anche quella di passaggio di cattedra (nel mio caso da lettere latino e greco a lettere e latino, poiche' mi sembra che ci siano maggiori possibilita') nonostante i termini siano scaduti, come del resto per il trasferimento, il 13 maggio?

Sì. Dichiarata soprannumeraria, sei infatti riammessa nei termini (art. 51, comma 12 del CCDN sulla mobilità relativamente all'a.s. 1999/2000). Il testo integrale del contratto èdisponibile su E&S.

Desiderei conoscere il valore esatto dell'inciso del primo comma (..., sulle quali insistono titolari, ...). Concretamente: La scuola A èstata unita alla scuola B, una sede staccata della scuola B èstata unita alla scuola C. I titolari delle scuola A e B saranno inseriti nella graduatoria provinciale dei perdenti posto (comma 3 bis); il titolare della scuola C che ha accorpato una sede staccata (senza titolarietà in precedenza unita alla scuola B) sarà anche lui considerato perdente posto.

Art. 12 del CCDN, non dell'O.M. Comunque tutti coinvolti (comma 1: "In tutti i casi in cui vengono posti in essere..."). Chi ha il minor punteggio salta.

Vorrei sapere se e quando èprevista l'apertura delle graduatorie per quanto riguarda le liste provinciali permanenti per il personale ATA.

Non èprevisto, almeno fino ad oggi (qui si naviga a vista) nessun aggiornamento delle graduatorie per supplenza.

Sono interessato ai fini di un trasferimento di provveditorato.Vorrei sapere quando èpossibile per me sperare in un trasferimento per motivi familiari.

I motivi familiari non sono attualmente motivo sufficiente per ottenere il trasferimento in corso di validità della graduatoria.

Sono docente dall'anno s.1996/97 in un I.T.C. che da quest'anno ha riassorbito dopo circa dieci anni l'I.T.G..
Ho insegnato nell'I.T.G. (già di ruolo) dall'a.s. 1991/92 all'a.s. 1994/95, quando ho dovuto fare domanda di trasferimento come soprannumeraria. Ho così insegnato nell'a.s. 1995/96 in un Ist. Professionale per poi ottenere il trasferimento all'I.T.C.. Vorrei porre tale quesito: posso richiedere, per l'inserimento nella graduatoria interna, il riconoscimento dei punti per la continuità del servizio, in base all'art. 39, comma 11 e 12, alla lettera C dell'allegato G e alla relativa nota della tabella di valutazione dell'anzianità di servizio, contenuti nell' O. M. sulla mobilità 1999/2000.

Se l'organico dell'istituto èunico sì. Devi aver chiesto comunque il rientro nella scuola di precedente titolarità, che ora non esiste più essendo entrata a far parte di una nuova istituzione.

Desidererei sapere le graduatorie esaurite nelle provincie di PD-RO-VR-VI-FE-per le classi di conc. 007A, 028A ed eventualmente altre materie artistiche.

Rivolgiti direttamente ai Provveditorati agli studi o alle sedi sindacali (puoi trovare i riferimenti nella sezione Links di Educazione&Scuola) per avere queste notizie.

In relazione alle graduatorie interne per l'individuazione del docente soprannumerario:
a) a parità di punteggio chi sarà dichiarato soprannumerario?
b) qual èil significato pratico dell' art. 51comma 13 dell OM sulla mobilità? distinti saluti

Non dell'O.M. ma del CCDN (13. Per le situazioni di soprannumero relative all'organico determinato per l'anno scolastico in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti di ruolo nella stessa scuola o istituto o distretto per l'istruzione e la formazione dell'età adulta, per la medesima classe di concorso, gli insegnanti medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d'ufficio, nel seguente ordine:
1) docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto per l'insegnamento su cattedra ovvero
del distretto, per l'insegnamento nei centri per l'istruzione e la formazione dell'età adulta, con decorrenza dal precedente primo settembre;
2) docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto per l'insegnamento su cattedra ovvero
del distretto, per l'insegnamento nei centri per l'istruzione e la formazione dell'età adulta, dall'anno
scolastico o dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto 1
).
Spiego: in caso di parità di punteggio prevale il più anziano. Il comma 13 dell'art. 51 prevede che coloro che sono entrati a far parte dell'organico di istituto a far data dal primo di settembre siano i primi a perdere il posto, indipendentemente dal punteggio. Infatti entreranno a far parte della graduatoria di istituto soltanto con l'anno scolastico successivo a quello in cui sono stati trasferiti. Ciò vale solo per gli insegnanti della secondaria, perché nella scuola materna ed elementare le cose sono diverse.

Quando saranno comunicati i tabulati con il punteggio provvisorio agli aspiranti che hanno prodotto domanda di trasferimento?

Dipende dalla capacità di lavoro dei vari uffici scolastici periferici: l'ordinanza non fissa una data precisa, anche se le domande devono essere acquisite a sistema entro un termine perentorio.

Vorrei sapere se nell'autocertificazione rientrano anche i certificati di servizio prestato nelle scuole.

Sì, però per dichiararli devi usare l'allegato D.

Oggi alcune colleghe sostenevano che presentando domanda di trasferimento e barrando la voce relativa al dare la disponibilità ANCHE per la lingua straniera si salvano capre e cavoli.
Nel senso che se ci sono posti come specialista continui in quella direzione, se invece, dopo i trasferimenti e l'eventuale arrivo di insegnanti con la specializzazione di L2, le classi non sono più sufficienti per un posto da specialista allora si entra in classe dove insegnerai anche la L2.
E' una interpretazione giusta la loro?

No. Se ottieni il trasferimento su di un posto di L2, puoi passare sul comune solo attraverso un'altra domanda di trasferimento. Per cui perderai il posto (anche a settembre) e dovrai essere utilizzata.

Per i responsabili amministrativi di scuole coinvolte nei provvedimenti di dimensionamento si fara' una unica graduatoria provinciale, oppure tante graduatorie distinte per ciascuna nuova istituzione?

Si entra in concorrenza solo con gli altri colleghi appartenenti ad istituzioni dello stesso ambito coinvolte nel processo di dimendionamento.

Sono un insegnante di ruolo alle scuole medie. Chiederò il trasferimento sia in altra scuola media che alle superiori. Devo usare lo stesso modulo scrivendo l'elenco delle scuole medie e superiori presso le quali chiedo il trasferimento o servono due domande distinte?

Devi usare due moduli distinti e diversi.

Insegno nella stessa scuola dall'anno scolastico 1996/97. L'anno in corso va considerato per il punteggio previsto per il servizio prestato senza soluzione di continuità?

No.

E' possibile trovare in rete un modello per la domanda di passaggio di ruolo dalla scuola media agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado? In particolare sono abilitata e di ruolo per Italiano, storia e geografia nella scuola media: èpossibile, con la nuova legislazione sugli ambiti disciplinari, fare domanda di passaggio in ruolo agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado per le materie letterarie, pur non essendo in possesso della relativa abilitazione?

Pensavamo, noi di E&S, di mettere a disposizione la modulistica: ci ha frenato il fatto che i files erano troppo pesanti per circolare agevolmente sul WEB.
Puoi fare domanda di passaggio, entro il 13 marzo.

Forse non ho cercato bene, ma e' possibile trovare su E&S o altrove un modulo per il trasferimento sc. elementare? (nelle librerie del centro di Torino non si trovano).

Avevamo in mente di renderli disponibili sul WEB, ma i files sono troppi pesanti, per cui abbiamo rinunciato. Se però la cosa proprio proprio ti interessa...

Sono docente di fisica in ruolo nella scuola media sup. di secondo grado e mi accingo, per il sesto anno, a presentare la domanda di trasferimento per rientrare nella provincia di residenza. A tal fine desideravo conoscere l'interpretazione dell'Art.485 del D.Legislativo n.297 del 16/04/94 citato nell'Allegato D (dichiarazione dell'anzianita' di servizio) da presentare insieme alla domanda di trasferimento, in riferimento ai servizi pre-ruolo (punto 3 lettera a dell'allegato D). La questione riguarda un anno di servizio pre-ruolo da me svolto in una scuola di secondo grado parificata legalmente riconosciuta il cui punteggio, ai fini del trasferimento, non mi e' stato riconosciuto nella prima occasione di domanda di trasferimento. Nell'Art 485 del citato D.L. il punteggio spetta per servizi in scuole di secondo grado ".. statali o pareggiate..." mentre spetta anche per le "... parificate..." se il servizio e' prestato in scuole elementari (comma 2 e 3).
Non ho piu' inserito tale servizio ma ancora oggi non comprendo bene la logica di questa differenza tra servizio pre-ruolo nella secondaria e nelle elementari. Ancora meno comprendo come mai ai fini concorsuali, per le superiori, l'anno di servizio in questione verrebbe in qualche modo valutato.
E' veramente inutile che io inserisca questo anno di servizio pre-ruolo?
Inoltre, visto che l'Art. citato ha come titolo il " Riconoscimento del servizio agli effetti della carriera ", mi devo aspettare che l'anno di servizio pre-ruolo nella scuola legalmente riconosciuta non verra' preso in considerazione nella richiesta di ricostruzione di carriera?

Citi bene, e a proposito. Il servizio pre-ruolo svolto in istituti parificati non viene riconosciuto né in carriera, né ai fini del trasferimento. Per la scuola elementare, come tu stesso hai notato leggendo l'art. 485 del d.l.vo 297/94, la cosa èdiversa.

Sono una insegnante di Lettere in ruolo nella scuola media. Vorrei chiedere il passaggio ad un istituto secondario di II grado. E' possibile, pur non possedendo l'abilitazione per le superiori?

Sì, per la classe di concorso A050 (Italiano e Storia nella secondaria - insegnamento impartito negli istituti Magistrali, i Tecnici e Professionali).

Nel nostro Istituto ( Istituto Scolastico Comprensivo di Roccafluvione - provincia di Ascoli Piceno) per l'anno in corso funziona una prima classe a tempo normale, una seconda a tempo normale e due terze a tempo prolungato.
Nell'ultimo incontro avuto con i genitori delle quinte classi delle scuole elementari li abbiamo convinti tutti a fare la scelta del tempo prolungato per cui per l'anno scolastico 1999/2000 dovremmo avere due prime a tempo prolungato, una seconda a tempo normale e una terza a tempo normale. La cosa èfattibile ????? Con tale soluzione per il prossimo anno scolastico vi sarebbe nessuna modifica dell'organico in atto e quindi non dovrebbe esserci nessun veto da parte del Povveditorato agli Studi. Noi lo speriamo ma circolano voci sulla non riproponibilità del tempo prolungato, almeno nelle scuole dove èin via di estinzione.

Le disposizioni sugli organici non sono ancora state diramate. Alla luce delle situazione che mi prospetti, penso proprio che non ci dovrebbe essere alcun problema da parte del Provveditorato agli studi ad autorizzare le due classi prime.

La nuova ordinanza, relativamente ai docenti di scuola secondaria di I grado, ha introdotto una nuova formulazione nella tabella per la valutazione dei titoli: la vecchia formulazione "PER INCLUSIONE IN GRADUATORIE DI MERITO......." èsostituità da "PER IL SUPERAMENTO DI UN PUBBLICO CONCORSO PER ESAMI....".
Quale effetto ha nella valutazione dei titoli in questione? Più specificamente, l'aver ottenuto l'abilitazione e il conseguente inserimento nalla graduatoria di merito dà diritto ai 12 punti, o ènecessario essere risultato vincitore di cattedra?

Significa essere stati inclusi nella graduatoria di merito (naturalmente attraverso la partecipazione ad un concorso ordinario). Niente di più, né di nuovo.

Sono insegnante specialista di L2 da anni e l'anno scorso il sindacato mi consigliò di presentare domanda di trasferimento richiedendo solo posti di L2.
Ho pertanto perso la sede su posto comune e sono stata assegnata ad un posto di specialista di L2 nel circolo dove già lavoravo ricoprendo tal ruolo.
Quest'anno mi èsorto il dubbio che tutto questo sia stata una beffa e che mi convenga correre ai ripari al più presto.
Temo di essermi messa in una posizione precaria, vista la "fine" prevista per gli ins. specialisti e, seppur molto incerta , mi chiedo se non sia meglio ritornare su posto comune finchè possibile.
L'idea di buttare a mare anni di lavoro specialistico sulla L2 mi uccide, ma d'altra parte se spariscono le classi per l'arrivo di insegnanti specializzate, che cosa mi spetta?
Sarei perdente posto sul circolo? potrei ugualmente, a quel punto essere riciclata su posto comune o rimarrei legata a posti di L2? Dove, a questo punto?
Mi hanno messo questo dubbio terribile ad un seminario a Roma, dove vari ispettori auspicavano l'utilizzo degli specialisti a livello di distretto e/o provincia, in virtù della diffusione della L2.
E' veramente possibile che ciò possa avvenire?

Tu sai che l'auspicio da parte del Ministero èquello di far sparire gli specialisti, per affidare l'insegnamento della lingua straniera agli specializzati all'interno del modulo. La riforma della scuola elementare, per poter partire, ha avuto bisogno di queste figure che, a regime, non dovrebbero più esserci.

Cosa faccio allora? Aspetto di diventar perdente posto o no?

E' una scelta che spetta solo a te fare, sulla base della situazione in cui ti trovi ad operare (sostituire gli specialisti per ora non èfacile, dal momento che il personale formato per l'insegnamento di L2 èmolto poco rispetto alle necessità)

La scuola in cui attualmente lavoro dall'anno prossimo non apparterrà più al circolo in cui sono titolare perchè andrà a far parte di un istituto comprensivo.
Cosa devo fare per poter rimanere legata alla scuola?
Alcuni mi hanno consigliato di far domanda di trasferimento sull'istituto comprensivo al momento inesistente, altri mi hanno detto di fare una domanda di opzione da presentare al provveditore.
Qual'è la tua opinione?

Nel momento in cui il piano di dimensionamento, approvato dalla Regione ed acquisito a sistema entro il 31 marzo, entrerà in vigore, l'Amministrazione consentirà al personale interessato di esprimere l'opzione. Per cui per il momento non c'è da fare assolutamente nulla.

Contemporaneamente alla domanda di trasferimento si puo' presentare domanda di assegnazione provvisoria oppure bisogna attendere (come di consuetudine, a luglio, dopo il mancato ottenimento del trasferimento), pero', quest'anno, caso strano, nelle edicole si vedono anche modelli di domande per l'assegnazione provvisoria.

Dipende dall'ordine e grado in cui insegni. La domanda di assegnazione provvisoria ècontestuale (cioè deve essere presentata insieme con la domanda di trasferimento) nella scuola materna, elementare e media. Nella secondaria superiore si può presentare solo a luglio. Negli altri ordini scolastici, a luglio può essere presentata una domanda di assegnazione provvisoria solo per sopraggiunti motivi.

Sono docente di ruolo di Educazione Fisica nella scuola media, vincitore di concorso e abilitato all'insegnamento nella scuola media. Posso fare domanda di trasferimento alle superiori considerando i nuovi raggruppamenti delle classi di concorso?

Sì.

Sono un docente distaccato per una anno ai sensi della C.M. sull'uso di docenti presso progetti che riguardano la prevenzione sulle tossicodipendenze. Fino ad oggi mi èstato detto ho chiesto in provveditorato non èuscita la circolare che regoli per l'anno nuovo le operazioni seguenti. Chiedo se èvero?

E' vero, fino ad oggi non èuscito nulla.

E' possibile avvalersi dell'autocertificazione (DPR 403/98) per quanto riguarda le abilitazioni conseguite ai fini dei trasferimenti e/o dei pasaggi di cattedra????

Sì, èpossibile (art. 17, comma 8 dell'O.M. 15/99)

Quali sono i limiti nell'applicazione del DPR sopra citato in relazione alla mobilita'???

Nessun limite, perché il DPR èstato in tutto èper tutto fatto proprio sia dal CCDN che dalla relativa O.M.

Salve, sono un itp di lab. d'informatica gestionale (30/C) in ruolo. 1. Quest'anno ho ottenuto un'utilizzazione da fuori provincia su un progetto, ma col nuovo organico di diritto la mia cdc non èpiù in esubero. Il suddetto posto annuale èambito da un collega in dop nella stessa provincia del progetto, ma lo scorso anno èstato utilizzato nel sostegno perchè in possesso del titolo di specializzazione. Il prossimo anno riuscirò ad ottenere il suddetto posto con l'assegnazione provvisoria da fuori provincia?

La precedenza spetta al tuo collega in DOP.

2. La mia cdc èstata aggregata alla 31/C. Un collega della 31/C ed io vorremmo scambiarci il posto, ma la compensazione non èpossibile perchè non appartenenti alla stessa cdc, il passaggio di cattedra nemmeno perchè il Ministero non ha ancora indetto il corso di riconversione. Possiamo muoverci noi per l'attivazione di detti corsi di riconversione? In che modo?

Nessuno scambio di posti senza riconversione. Fatelo presente alle OO.SS. provinciali.

Sono un insegnante in ruolo dal 1991 (classe 17 Discipline economiche aziendali abilitato anche per la 19 Discipline giuridiche ed economiche) attualmente nella Dotazione organico provinciale di Genova. Vorrei qualche informazione circa la possibilità di partecipare a trasferimenti in altre amministrazioni dello Stato (del tipo per intenderci di quella dello scorso anno prevista per l'Inps). Quali formalità/procedure si devono seguire?

La mobilità di intercomparto diventerà uno strumento ordinario ed un'opportunità offerta a tutto il personale della scuola, sulla base di quanto prevede il nuovo contratto di lavoro. Naturalmente la materia deve essere disciplinata attraverso la contrattazione decentrata, che si sta svolgendo a livello ministeriale.

Sono una insegnante di ruolo nella classe di concorso A075 (in esubero nella provincia di LT) c/o l'ITC di Fondi (LT) ed in possesso dell'abilitazione nella classe di concorso A043 ho chiesto in data 13/03/1999 il passaggio nella classe di concorso A050 in quanto le due classi fanno parte stesso AD.4. In data 14/06/1999 il Provv.to di LT mi ha notificato che la domanda non sarà presa in considerazione ai sensi dell'art. 59/BIS del CCNL del 20/01/1999. Naturalmento ho preparato il ricorso e vorrei un vostro consiglio in merito.

Conosco questo problema. Fare assolutamente ricorso, perché la posizione dell'Amministrazione èassolutamente illegittima.

Sono un'insegnante di sostegno di scuola elementare che non ha ottenuto il trasferimento. Posso fare domanda d'utilizzo? Qual èla scadenza e la procedura?

Le date delle domande vengono stabilite dal CCDN e CCDP sulle utilizzazioni, di cui ancora non c'è traccia relativamente all'a.s. 1999/2000

Sono una ins.elementare titolare su posto comune, ho "provato" a presentare domanda di trasferimento su posto ed.adulti e ( o ) su L2. Poiché l'ordinanza non chiariva come dovessi compilare la domanda mi sono piu volte recata in Provv.dove mi e stata fatto compilare il modulo barrando le caselle "adulti" e "solo L2". All'atto della trasmissione dei dati via computer la mia segreteria si e trovata nell'impossibilita di far accettare la mia rchiesta perche le due opzioni richieste risultavano incompatibili, quindi per poter inoltrare la domanda mi e stato chiesto (con apposita dichiarazione) di cambiare le opzioni in "adulti-comune" e "solo L2". Nel ricevere copia di ritorno della domanda ho voluto sincerarmi in Provv.che la procedura fosse regolare e che non stravolgesse le mie richieste originarie. Con mia sorpresa mi e stato detto che il movimento che mi riguardava sarebbe avvenuto su posto comune, su adulti e su L2. Avendo io messo 7 Distretti...la certezza di avere trasferimento su posto comune era logica, ho allora interpellato il responsabile dell'ufficio trasferimenti che mi ha ribadito l'incompatibilita delle mie richieste (adulti o L2), poiché il computer non era programmato ad accoglierle! Alle mie proteste circa il rischio/certezza di essere trasferita su posto comune (che ho gia...ad un km e mezzo da casa...), mi e stato detto di cambiare la domanda scegliendo o adulti o L2,cancellando così la voce "comune". Così ho fatto, anche se costretta, con la richiesta "solo adulti". I trasferimenti sono stati pubblicati e naturalmente...non l'ho avuto. Due quesiti: posso presentare ricorso (ma in base a cosa dato che le variazioni ho dovuto apportarle io stessa?!). Posso chiedere l'utilizzazione sulla tipologia di posti che avevo originariamente chiesto, adulti o L2?

Non può presentare ricorso né tantomeno domanda di utilizzazione.

Sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento A043, grazie alla quale entrai in ruolo nella scuola media nel 1974. Nel 1975 conseguii l'abilitazione all'insegnamento A036, grazie alla quale nel 1989 ottenni il passaggio di ruolo nella secondaria superiore per filosofia e psicologia. Chiedo se posso passare dalla A036 alla A037 perchË già in possesso dell'abilitazione in storia per la scuola media A043.

Sì.

Vi scrivo di nuovo contando sulla vostra disponibilita': sono soprannumeraria a Roma per la classe O52A lettere, latino e greco nel liceo classico. La situazione per noi quest'anno sembra pessima, siamo tantissimi e le cattedre sono davvero poche. A parte questo, espongo il mio problema: ho presentato domanda di trasferimento il 12 maggio e a oggi (25 giugno) non ho ancora una ricevuta da parte del provveditorato. Questa settimana non hanno ricevuto per la maturita' . Vi sembra normale? Parto la settimana prossima per le vacanze, avevo programmato di tornare per il 15 luglio, per sapere che fine avrei fatto e ora devo partire senza sapere se il provveditorato mi ha assegnato un punteggio corretto. Cosa mi consigliate?

Il tabulato di riscontro ti deve essere inviato. Non sono in grado di suggerirti altro che ti metterti in contatto con l'Ufficio scolastico provinciale.

Perchè non ci si può collegare con il sito del Ministero della Pubblica Istruzione per vedere i trasferimenti del 25 giugno?

Si tratta di chiederlo al Ministero, più che a noi. Non ti pare?

Sono un insegnante di scuola materna al suo primo anno di ruolo. Ho presentato domanda di trasferimento ma sono venuta a conoscenza solo oggi, 28 giugno, di un errore nella assegnazione del punteggio. Ho chiesto delucidazioni al Provveditorato ma la risposta è stata che eventuali rettifiche dovevano essere presentate entro il 15 giugno, ultimo giorno in cui questi dati venivano comunicati alle segreterie interessate. Purtroppo la mia scuola ha subìto il furto dei computer e quindi ho saputo solo ora il mio punteggio. Posso fare ricorso citando questo problema che mi ha messo in condizione solo ora di conoscere la mia situazione?

Certo. Presenti subito un reclamo scritto al Provveditore agli studi. Se del caso, dovrà rivolgersi al pretore del lavoro per veder riconosciuti i suoi diritti.

Vorrei sapere se quest'anno è prevista la possibilità della mobilità intercompartimentale per docenti appartenenti a classi di concorso dove c'è esubero, e, in caso positivo, quale procedura deve essere seguita per ottenerla.

Sarà previsto come strumento ordinario, accanto alla mobilità territoriale e professionale. Bisogna attendere però la definizione dell'integrativo e le conseguenti istruzioni applicative.

Sono risultata perdente posto nella scuola di titolarità in quanto un collega, con molti punti in meno, è purtroppo genitore di un portatore di handicap. Mi chiede tuttavia se la riserva del posto valga sempre e comunque, anche se il docente risiede in altra provincia, anche se non presenta domanda di trasferimento verso il comune/provincia di residenza. Spero in una risposta sollecita.

Sì, dal momento non può essere trasferito contro la sua volontà (art. 41, comma 2 del CCDN sulla mobilità).

Spettabile Redazione, mi rivolgo a voi in un momento di totale sconforto per chiedere lumi relativamente alla mia situazione a seguito delle ultime operazioni di mobilità. Sono una docente di ruolo di Educazione Musicale, titolare sulla D.O.P. di Prato. Sabato 26 giugno, quando sono stati pubblicati i trasferimenti del personale docente della scuola secondaria di primo grado, ho constatato di essere stata trasferita (con trasferimento annuale) in una scuola media del Comune di Firenze, città dove vivo. Tale movimento risultava sia all'albo del Provveditorato di Prato, sia all'albo del Provveditorato di Firenze, sia al sito Internet del Ministero della P.I. Domenica 27 giugno i movimenti venivano pubblicati sul quotidiano "La Nazione" ed anche in questo caso il mio nominativo appariva tra i beneficiari dei trasferimenti annuali. Successivamente sono soltanto casualmente venuta a sapere che avrebbe diritto alla sede a me assegnata un'altra docente, già in servizio presso la stessa sede, alla quale sarebbe spettata la proroga del trasferimento annuale dell'anno precedente. Mi è stato detto che, per un errore attribuibile al centro meccanografico di Monte Porzio Catone relativo ai nuovi codici delle scuole, sarebbero "saltate" alcune proroghe di trasferimenti annuali: pertanto, sono stata invitata a non sperare di rimanere sulla sede che è stata poubblicata. Faccio presente che, quando ho ricevuto il tabulato con i dati di cui alla mia domanda di trasferimento, in corrispondenza della preferenza relativa alla scuola in questione, appariva la dicitura "codice non esistente". Di conseguenza, nel termine di cinque giorni, ho presentato ricorso al Provveditorato di appartenenza specificando di aver dedotto il codice dal Bollettino Ufficiale. Ho quindi ricevuto un secondo tabulato con il nuovo codice, dal quale constatavo che nel frattempo c'era stata una fusione tra due scuole, cosa che aveva comportato il cambiamento di codice. Presumo, pertanto, che il centro meccanografico abbia collegato il mio nominativo al codice della scuola in questione in quanto il mio tabulato di preferenze risultava corretto relativamente ai codici. A questo punto sono portata a pensare che, se non è apparso il nome della collega (che pur avrebbe avuto diritto a proroga) in corrispondenza della scuola, forse è perchè la collega non ha richiesto la correzione del tabulato. In conclusione, vi chiedo se ho ancora diritto al suddetto trasferimento annuale oppure devo rinunciare a questa opportunità per una questione di codici. Al Provveditorato di Firenze mi dicono che non ho diritto e che automaticamente rientro sulla sede di provenienza, cioè la D.O.P. di Prato. Al Provveditorato di Prato dicono che per loro io risulto trasferita e, non essendoci più disponibilità in Provincia di Prato, sarebbe il Provveditorato di Firenze che dovrebbe occuparsi della mia sistemazione. Non so come muovermi, anche perchè non mi è stato comunicato ancora niente ufficialmente e perchè presso gli Uffici dei Provveditorati sono assenti per ferie alcuni funzionari maggiormente addentro a queste questioni. Vi prego di aiutarmi ! Non è la prima volta che mi succedono "fatti" simili a questo, tanto che mi sento ormai perseguitata dal sistema.

Se l'Amministrazione interviene e rettifica i trasferimenti in sede di autotutela, ammettendo un errore, purtroppo non c'è molto da fare. Trattandosi di trasferimento annuale comunque conservi la titolarità nella dotazione organica della provincia di Prato: che al Provveditorato di questa città non lo sappiamo è una cosa per lo meno singolare.

Situazione: insegnante di scuola media in aspettativa
I fatti: Il preside non la infomra che è soprannumeraria. Cosa può fare adesso l'insegnante, tenuto conto che i trasferimenti sono già stati effettuati?

Fare ricorso al Pretore del lavoro.

Sono un'insegnante di sostegno di scuola media, soprannumeraria (per l'a.s. 1999/2000) nella tipologia DH, ho ottenuto il traferimento d'ufficio su cattedra tipologia EH nella scuola di mia attuale titolarità con precedenza (perchè soprannumeraria nella stessa scuola su altra tipologia di sostegno) . Una mia collega, che era diventata soprannumeraria (EH) lo scorso anno sull'organico di diritto, presenterà un ricorso contro il mio trasferimento perchè asserisce di precedermi (il suo punteggio è superiore al mio) per il diritto al rientro nelle scuola nel quinquennio. Nella legge pur esprimendosi chiaramente (all'art. 51 del CCDN) il mio diritto a partecipare con precedenza al trasferimento su posto di altra tipologia eventualmente di sponibile nella scuola perchè soprannumeraria su altra tipologia, non si fa riferimento all'eventuale precedenza della soprannumeraria dello scorso anno (nell'a.s. 1998/99 la mia collega è stata titolare in un'altra scuola), nè il mio caso è previsto nell'odine delle operazioni dei trasferimenti. Cosa devo aspettarmi? Qual è la normativa di riferimento? Nel caso la collega vinca il ricorso posso appellarmi? Con quali modalità e termini?

La sua collega ha titolo a rientrare con precedenza assoluta (art. 33 del CCDN sulla mobilità) nella sede di precedente titolarità. Non comprendo come mai questa precedenza non le sia stata riconosciuta. Si informi meglio.

Sono un insegnante di ed. fisica nella scuola media, nella mia scuola ci sono tre cattedre (una dovuta a sperimentazione di 18 ore), io sono l'ultima per punteggio ma è stata appena (giugno 99) trasferita nella mia scuola una nuova insegnante, se il prossimo anno togliessero la sperimentazione chi salterebbe? E' in corso di attuazione la fusione tra la mia scuola e l' altra del comune (anche qui c' è una sperimentazione del tutto uguale a quella che c'è nella mia scuola e sempre di 18 ore ) tale fusione dovrebbe realizzarsi a settembre del 2000, in tal caso verrà soppressa una delle due sperimentazioni ? Visto che anche nell'altra scuola arriverà a settembre una neotrasferita chi salterà (siamo tra tutte e due le scuole 6 insegnanti con 4 cattedre normali e 2 sperimentazioni da 18 ore )?

Stante l'attuale CCDN a saltare è l'ultima arrivata.  

Un'insegnante di un plesso di scuola elementare in cui si è verificata una riduzione di organico può essere spostata nell'ambito dello stesso circolo di appartenenza in altro plesso in cui vi è disponibilità di posto (sempre e comunque nell'ambito del comune di residenza) in seguito alla propria posizione di graduatoria pur essendo genitore di un portatore di handicap. Per essere valido il riconoscimento di una tale condizione quale documentazione è sufficiente che l'insegnante presenti?

Nell'ambito del comune di residenza non penso possa far valere quanto previsto dalla L. 104/92 e ripreso nel contratto sulla mobilità.

Sono stata immessa in ruolo nella scuola media (gruppo A059) il 6 ottobre 1998.Terminato l'anno di formazione ho dovuto obbligatoriamente chiedere il trasferimento. Ho richiesto 15 scuole e in caso di mancato trasferimento definitivo il trasferimento per un anno. Non avendo trovato il mio nome nell'elenco dei docenti trasferiti ho chiesto informazioni al Provveditorato di Napoli ricevendone le seguenti risposte:a) poiché avevo indicato sedi non disponibili avrei dovuto scegliere a settembre tra le sedi rimaste (ma quali?);b) potrei scegliere una assegnazione provvisoria tra le sedi disponibili per un anno (ma come? e quando?);c) potrei chiedere di essere utilizzata nella scuola dove ho insegnato quest'anno dove dovrebbe esserci un posto disponibile per un anno. Quale è la procedura esatta?   Se potessi essere utilizzata presso la mia scuola, considerato che vi è una collega della scuola che aveva classi diverse e ambisce alle mie classi, avrei diritto a riavere le mie classi?

La sede le dovrà essere attribuita d'ufficio. Potrà naturalmente, entro il 10 agosto, presentare domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Qualora riuscisse ad ottenere questo provvedimento nella scuola in cui ha insegnato quest'anno, spetterà al Preside assegnarla alle classi sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d'istituto, sentito il Collegio dei docenti.

Sono entrata in ruolo nella scuola elementare nel settembre del 1998. Sono laureata in lingue e sono abilitata per la classe di concorso A345 lingua inglese nella scuola media. In marzo ho richiesto il passaggio di ruolo per la scuola media, al Provveditorato mi hanno detto che potevo fare la domanda anche se ero nell'anno di formazione. In maggio mi è arrivato il foglio notizie con la seguente dicitura "In possesso dei requisiti per il passaggio richiesto. A giugno non ho ottenuto il passaggio, nonostante almeno 2 dei posti da me richiesti risultino ancora vacanti. Sono stata in Provveditorato, in più uffici e più volte, ma nessuno sa dirmi il perché. Io voglio una risposta sicura e scritta. Se faccio ricorso gerarchico otterrò qualcosa? Altrimenti cosa posso fare? In base alla legge sulla trasparenza perché in certe situazioni è ancora così difficile avere delle risposte legittime e chiare?

Chieda tutte le informazioni del caso, ne ha diritto. Sappia però che i passaggi avvengono solamente su una quota dei posti disponibili, pari al 60%.

Dopo essere stata dichiarata sovrannumeraria ho fatto domanda di trasferimento, vorrei sapere se si sa qualcosa sui trasferimenti della secondaria anche se il termine è il 15 luglio (parto per le vacanze).

No, bisogna attendere il 15 luglio.

Chiedo se è possibile conoscere le disponibilità per i movimenti nelle provincie della regione Puglia su posti di sostegno nella scuola secondaria superiore area tecnico-professionale-artistica, oppure se vi sono dei siti dove poter cercare tali disponibilità.

Non è possibile conoscerla prima della pubblicazione dei trasferimenti (15 luglio prossimo).

Sono un'insegnante di Scuola Materna trasferita d'ufficio nell'A.S. 1996/97 perchè perdente posto.Con i trasferimenti per l'A.S. 1999/2000, essendo stata riaperta una sezione presso l'unità scolastica su cui ero titolare, sono rientrata nel circolo da cui ero stata mobilitata. Con l'introduzione dell'organico funzionale Vi chiedo, se conservo comunque la precedenza nel ritornare titolare presso l'unità scolastica da cui ero stata trasferita d'ufficio rispetto a coloro che, sono state trasferite a domanda nel medesimo Circolo? E se la risposta è negativa, in base a quale criterio verranno assegnate le sedi? Ed infine, se verra effettuata una graduatoria in base al punteggio, coloro che risultano trasferite a domanda perderanno il punteggio derivante dalla continuità pregrassa? E' possibile contattarvi telefonicamente? Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per il sito, davvero utile.

Con l'organico funzionale l'attribuzione ai plessi avviene attraverso procedure definite dal CCDN sulla mobilità, e spetta in ultima istanza al capo d'istituto. Il CCDN è a disposizione sul sito. Non esiste una nostra reperibilità telefonica (per ragioni del tutto evidenti e che non è il caso di richiamare qui).

Sono dipendente dell'Amministrazione della Provincia di Verona e presto servizio presso un Liceo cittadino. Con riferimento all' art. 8 della legge 124/99 G.U. n. 107 del 10.5.99 "Trasferimento personale alle dipendenze dello Stato", desidererei sapere se io ho diritto all'opzione citata in detto articolo, considerando che sono "Istruttore Amministrativo" liv. 6° LED. La richiesta è dettata dal fatto che nessuno è ancora riuscito a darmi risposte chiare.

Uscirà una direttiva in proposito. Aspettiamo.

Dovendo procedere all'assegnazione degli insegnanti di scuola elementare su posti comuni in un plesso in cui si è verificata una riduzione di organico ed in cui tutti gli insegnanti già titolari vogliono restare è corretto utilizzare la tabella H del C.C.D.N. per individuare l'insegnante che in ogni caso si dovrà spostare in altro plesso dello stesso circolo e dello stesso comune disponibile?

Le riporto integralmente il riferimento normativo (art. 21, comma 5 bis del CCDN sulla mobilità 1999/2000)

"5 bis. Il dirigente scolastico, in relazione ai criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo ed in conformità al piano annuale delle attività deliberato dal collegio docenti, assegna gli insegnanti di scuola materna alle scuole ed alle attività assicurando il rispetto della continuità didattica, in coerenza con quanto previsto sulla stessa dalla progettazione didattico-organizzativa, elaborata dal collegio docenti. La continuità, in caso di richiesta volontaria di assegnazione ad altra scuola, formulata dal singolo docente, non può essere considerata elemento ostativo. Il dirigente scolastico opererà valorizzando, altresì, le competenze professionali in relazione agli obiettivi stabiliti dalla programmazione educativa e tenendo conto delle opzioni e delle esigenze manifestate dai singoli docenti. L’assegnazione alle scuole del circolo, anche su richiesta degli interessati, è da effettuarsi con priorità per i docenti già titolari su tali scuole, rispetto a quella dei docenti che entrano a far parte per la prima volta dell’organico funzionale di circolo; tali assegnazioni avvengono sulla base dei criteri sopra descritti. In caso di concorrenza l’assegnazione sarà disposta sulla base della graduatoria formulata in base alla tabella di valutazione dei titoli ai fini delle utilizzazioni allegata al C.C.D.N. concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente. Sulle predette operazioni sono attuate le modalità di informazione e di esame previste dall’art. 9 del C.C.N.L."

Vale la precedenza prevista per i docenti dall'art. 41 comma 2 del C.C.D.N. o bisogna tener conto esclusivamente del punteggio raggiunto da ciascun insegnante.

Vale la precedenza, certo, nel caso in cui si dovesse ricorrere alla graduatoria per assegnare gli insegnanti alle classi.

In tal caso tra un insegnante che usufruisce della L.104 per la propria figlia ed un altro che pure ne usufruisce però per una sorella quale va spostata?

L'insegnante con il minor punteggio.

E' corretto attribuire i sei punti per l'assistenza all'handicappato anche in questo ultimo caso tenendo presente che la sorella non è nè figlia nè genitore?

No.

Sono di ruolo sovrannumerario nell' a017, laureato anche in psicologia (ma non ancora abilitato). Mi han detto che posso - subito dopo l'uscita dei trasferimenti (15-7) fare domanda per essere utilizzato nell'A036. E vero?

Sì.

Quanti giorni ci sono dall'uscita dei trasferimenti? Dove procuro il modulo necessario? Considerato che è una classe messa a concorso ci sono buone possibilità di ottenere a Roma l'utilizzazione per quest'anno scolastico? Carissimi saluti e buone vacanze (andrà in vacanza Pino Santoro?)

Il termine ultimo è il 10 agosto. La modulistica la trovi sul sito, naturalmente.

Ho presentato nei termini previsti domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra, dando la precedenza al passaggio. Dopo ho saputo che nell'istituto dove prestavo servizio ero perdente posto e ho dovuto ripresentare domanda per perdenti posto. Avra' sempre precedenza la domanda per il passaggio di cattedra da Scienze dell'educazione, filosofia e psicologia a materie letterarie (classe A050)?

Certo.

Se non ottengo il passaggio, potro' chiedere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria per un anno in altra sede diversa da quella richiesta al momento della presentazione delle domande per trasferimento?

Se vieni trasferito d'ufficio sì.

Ho presentato per l'anno s. 99/2000 domanda di passaggio dalla A050 alla A037 nel comune di Genova. Non sono stati concessi passaggi di ruolo, ma vi sono tre trasferimenti interprovinciali. Non dovrebbero i passaggi precedere i trasferimenti da fuori provincia? Posso fare ricorso?

Verifichi alla luce dell'art. 36 del CCDN sulla mobilità (reperibile sul sito) se le operazioni sono state svolte correttamente. In caso contrario presenti ricorso.

Sono un insegnante tecnico pratico DOP in attesa di conoscere l'eventuale destinazione. Ogni volta che si attende la pubblicazione dei trasferimenti c'è sempre un'attesa stressante e spasmodica. Vorrei sapere se c'è la possibilità di consultare i tabulati dei trasferimenti da internet collegandosi presso il VS sito o in quello del Ministero.

Verranno messi in linea dal Ministero (www.istruzione.it).

Vorrei dei chiarimenti in merito alla possibilità di effettuare domanda di assegnazione provvisoria, la mia situazione (Ahi!) è la seguente: ho chiesto trasferimento in diverse scuole superiori di due provincie distinte, per quella  desiderata (A) non sono stato trasferito, per quella di "riserva"( B ) la mia domanda è stata  invece accolta; specifico inoltre che la sede di titolarità di partenza è in un'altra provincia (C),  e la mia collocazione era di docente soprannumerario: Posso fare richiesta  di assegnazione provvisoria o utilizzzazione nella Provincia (A)? Se sì entro quali termini e in che modo?

Essendo stato accontentato a domanda, non puoi chiedere l'assegnazione provvisoria.

I docenti della classe  A043 - ITAL.,STORIA,ED.CIVICA  non abilitati per la A050 - LETTERE  IST.ISTR.SECOND hanno la precedenza nelle operazioni di trasferimento rispetto ai docenti abilitati in A050 - LETTERE IST.ISTR.SECOND che provengono da fuori provincia?

Si legga l'art. 36 del CCDN sulla mobilità 1999/2000 (lo trova sul sito) e lo saprà.

Cari colleghi, complimenti per il Sito. E' molto ricco, anche se dovreste fare ancora qualche sforzo per renderlo di più facile consultazione. La mia domanda è questa. Come mai, pur essendo stato siglato il contratto decentrato sulle Utilizzazioni per il 1999-2000, non  è ancora uscita la circolare sulle utilizzazioni?

A quale circolare ti riferisci?

Mi complimento per l'ottimo servizio che presta. Le porgo una questione e La ringrazio da subito per l'attenzione che vorrà concedermi. Le risulta per caso che i posti disponibili debbano essere destinati ai passaggi di cattedra e alle immissioni in ruolo secondo ben precise percentuali che l'amministrazione deve rispettare? Nel caso specifico, nel mio Provveditorato e nella classe di concorso che a me interessa, i varchi che si aprono con i pensionamenti  ecc. ...  vengono ogni volta, da parecchi anni, coperti con passaggi di cattedra e con i trasferimenti da altra provincia. Quello che fa rabbia è che i colleghi "passati" non sono in esubero (nel qual caso l'operazione avrebbe senso), tant'è che le classi di concorso da cui provengono conoscono invece numerose e continue immissioni in ruolo. Mi sembra un meccanismo assurdo. Cosa serve indire costosi concorsi ordinari, se poi si immette in ruolo con una semplice abilitazione?

I passaggi ed i trasferimenti interprovinciali vengono fatti sul 60% dei posti disponibili.  

Ho avuto un trasferimento per passaggio di ruolo dalla scuola media alle superiori. Vorrei sapere se posso effettuare, entro il 10 agosto, domanda di assegnazione provvisoria presso altra sede per sopraggiunti motivi e, in caso di risposta affermativa, quale sarebbe il funzionamento per lo svolgimento dell'anno di prova.

Può chiedere l'assegnazione provvisoria. Nessun problema quanto all'anno di prova.

Sono un docente di Matematica e Fisica (classe A049), titolare in un Liceo classico e scientifico. Nell'anno scolastico 1998/99, a causa di una contrazione nel triennio, sono stato utilizzato, dopo essere stato considerato soprannumerario, in un Liceo artistico per la medesima classe di concorso.
1) Desidero sapere se il 1° settembre p.v. rientro in sede presso il Liceo da cui provengo e se vi ho conservato la titolarità;

Se non lo sa lei?!

2) è accaduto, infatti, che è stato assegnato il trasferimento ad un collega che proviene da altra provincia come se io non ci fossi più nell'organico di diritto. Tale organico prevede 7 docenti, e non 8, e 8 cattedre. Faccio notare che uno dei docenti in organico, a partire dal prossimo 1° settembre, verrà collocato in congedo. E' lui che hanno ignorato?

I pensionamenti sono già computati nei trasferimenti.

Insegno Materie Letterarie in un Istituto d'Arte. Siamo quattro insegnanti di Lettere e copriamo perfettamente le 72 ore disponibili. Senonché, in seguito all'unificazione di due classi, il prossimo anno si perderanno 5 ore e graveranno sull'ultimo in graduatoria, cioè il sottoscritto. Mi consigli di chiedere un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione, oppure di aspettare e pregare che non mi diano un completamento orario in qualche scuola lontana? E, scusa l'ignoranza, in questa situazione, sono definibile tecnicamente come soprannumerario?

Attendere l'individuazione come soprannumerario sull'organico di fatto, non c'è alcun dubbio.

A parte i complimenti per il servizio offerto, pongo subito il quesito. Vorrei sapere se un docente di Ed. Fisica (A029) trasferito dal 1/9/97 presso la mia scuola di titolarità con la precedenza di cui all'art. 33 legge 104/92 su cattedra oraria esterna (9+9) ed ancora oggi titolare su tale tipo di cattedra, avendo meno punti di me nella graduatoria d'istituto per l'individuazione del soprannumerario sull'organico di fatto per l'a.s. 99/2000, sia io ad essere individuato soprannumerario (che sono stato sempre titolare di cattedra intera) in quanto io non ho nessuna precedenza, mentre l'altro ha sempre la precedenza di cui all'art. 33 l. 104/92. A mio avviso detta precedenza può operare soltanto quando diventerà titolare di una intera cattedra presso il mio istituto e non adesso che e' titolare di una cattedra oraria. Dove sbaglio?

Sbagli, perché le cose non stanno così. Chi beneficia della precedenza non può essere individuato come soprannumerario.

Il movimento da DOS a classe di concorso cos'è? Un trasferimento? Un passaggio di cattedra? Grazie e complimenti per il vostro sito che è il più completo ed efficiente oggi disponibile sulla scuola in Italia.

Un passaggio di cattedra.

Recentemente ho avuto un problema di cui da un punto di vista normativo non so dare soluzione. Sono un insegnante di ruolo in matematica applicata; nei termini di legge ho presentato domanda passaggio di cattedra nelle classi: A042 informatica A017 discipline economico-aziendali. I titoli di cui sono provvista sono rispettivamente: LIII informatica gestionale; XXIII discipline e tecniche commerciali ed aziendali. Queste classi di concorso sono state conglobate insieme ad altre nelle due nelle quali ho chiesto il passaggio. Il mio Provveditorato mi ha esclusa dai medesimi passaggi "per mancanza della specifica abilitazione". Io sono sconcertata!!! Un titilo acquisito mi vine disconosciuto. Secondo lei è corretto? Che fare? e se fosse corretta l'interpretazione del mio Provveditorato, come poter regolarizzare le abilitazioni?

Secondo me non è corretto l'operato dell'Amministrazione. Si tuteli opponendosi (vedere a riguardo il D.M. 30 gennaio 1998 n. 39, art. 1, comma 4, che rimanda per altro alla TAB. A/1 allegata al decreto).

Sono una insegnate di Scuola Materna trasferita d'ufficio nell'A.S. 1996/97 perchè perdente posto.Ho fatto domanda di trasferimento per l'anno 1999/2000 per rientrare nella scuola di ex titolarità e, secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, ho indicato il circolo a cui fa capo il plesso su cui ero titolare.Nella dichiarazione(allegato f) attestante il servizio continuativo ho indicato solo il nome del plesso da cui ero stata trasferita non facendo menzione del circolo.Sul foglio trasmessomi dal Provveditore agli Studi per confermare la mia domanda di trasferimento risulta annotato "scuola avvenuto trasferimento 'NOME del PLESSO '" Risultato è che il plesso da cui sono stata trasferita, con l'organico funzionale di circolo, non risulta e quindi sono stata trasferita a domanda e non come perdente posto sul circolo. Ho effettuato un esposto al Provveditorato in quanto sulla domanda di trasferimento è chiaramente scritto il nome del circolo come precedenza, essendo nel quinquennio, per rientrare nel circolo stesso. La dichiarazione di servizio continuativo (in cui avevo indicato solo il plesso) può avere determinato tale errore o serve soltanto ad attestare di avere i requisiti necessari ai fini del punteggio? oltre all'esposto è necessario effettuare il ricorso nei termini di legge? Infine, la Direttrice Didattica sta effetuando l'assegnazione dei plessi alle insegnanti; poichè i trasferimenti avranno decorrenza giuridica dal 01/09/1999, esiste qualche norma che gli confesrisce il potere di poterli effettuare prima.

Lei avrebbe dovuto beneficiare della precedenza al rientro in quanto ex perdente posto. Non capisco perché non gliel'abbiano attribuita. Vada in fondo alla cosa. Quanto all'assegnazione ai plessi la direttrice, prima di poter procedere, deve acquisire le proposte del collegio dei docenti ed i criteri del consiglio di circolo. Quindi ha poco senso quello che sta facendo.

 


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.com

 
Home Page Altre Faq


LE FastCounter