FAQ/1
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
Sono un'insegnante di scuola secondaria
appartenente ad una graduatoria in esubero 039 potrei sapere se la domanda a cui si
riferisce la circ. deve essere presentata a scuola e ci sono delle scadenze?
Inviata al Provveditore agli studi per via gerarchica. Le
scadenze dovrebbero essere fissate dal Provveditore stesso.
Vorrei qualche informazione sulla circolare
138/99. Posso presentare la domanda anche se non sono soprannumeraria nella scuola pur
appartenendo ad una classe di concorso in situazione di esubero (039/A). Dove devo
presentare la domanda? C' e' una scadenza?
Deve compilare la scheda, che consegnerà al suo Capo
d'istituto. La C.M. si riferisce ad un'indagine che il ministero sta effettuando per
comprendere quali corsi di riconversione attivare per favorire la mobilità professionale.
Sono un'insegnante di Ed.Musicale (Classe di
concorso 031A), in servizio presso l'Istituto Magistrale di Formia. Sottopongo a Voi il
seguente quesito:
* posso chiedere la mobilità su altra classe di concorso pur se la mia classe di concorso
non è stata dichiarata in esubero?
Certo, facendo domanda di trasferimento in base alle altre
abilitazioni eventualmente possedute.
Ho appreso che sono stati predisposti dei fondi
per avviare un certo numero di corsi di riconversione sul territorio nazionale. Le chiedo
se e' possibile partecipare ad uno di questi corsi pur non essendo soprannumerario e in
caso di risposta affermativa quali sono le procedure per accedervi (a chi bisogna
rivolgersi e con quali modalita', quali sono le scadenze, ecc.).
Sì, rivolgendosi direttamente agli uffici preposti
all'organizzazione dei corsi, che valuteranno la possibilità di ammetterla o meno.
Ho trascorso 13 anni presso una Casa di Riposo
(IPAB) Contratto Enti Locali. Ho chiesto la mobilità esterna (a far data dal 17/9/93) per
passaggio all'Amministrazione della Provincia di Verona prestando servizio presso la
Segreteria di un Liceo cittadino. Sono un 6° livello LED Istruttore Amministrativo.
Chiedo: con la nuova legge di cui all'oggetto ho diritto ad esercitare l'opzione di cui si
parla all'art. 8?
Sì.
A livello giuridico l'eventuale passaggio allo
Stato che vantaggi o svantaggi mi porta?
Dipende dallo stipendio attualmente in godimento, che varia a
seconda delle regioni.
E a livello economico? E' vero che mi verranno
riconosciuti in anzianità solo gli anni passati nella scuola (saranno 6 a settembre
prossimo) perdendo i 13 anni trascorsi presso l'IPAB?
No, manterrà l'attuale stipendio.
Vi avevo gia' scritto per chiedervi se da
soprannumeraria potevo presentare anche la domanda di passaggio di cattedra e mi avevate
risposto che mi era possibile grazie al comma 12 dell'art. 51 dell'Ordinanza. Il testo in
questione e', stranamente, molto chiaro. Purtroppo pero' al Provveditorato di Roma mi
hanno risposto, all'incirca come avevano gia' fatto nella mia scuola, in questo modo: 'Ma,
be', forse, presenti la domanda poi se il computer non la rifiuta vorra' dire che e'
giusto ma per me, per noi, il passaggio non si puo' fare.'
Nuova domanda: come posso cautelarmi contro quella che per me e' vera e propria ignoranza?
Tra l'altro per me cambia moltissimo tra scegliere il solo trasferimento (sarei costretta
a inserire scuole e distretti anche scomodi perche' posso insegnare solo al liceo
classico) e anche il passaggio (potrei puntare a un numero piu' elevato di istituti e
quindi restringere il campo).
Una volta ricevuto il tabulato di riscontro, presenta
immediatamente ricorso se non ti accettano la domanda di passaggio.
Insegno da tredici anni in un IPC che era sede
coordinata di un altro IPC. Con il dimensionamento la nostra sede èstata unita con un ITC
dello stesso comune per creare un unico Istituto. Io e i colleghi saremo
"assorbiti" nella graduatoria di questo unico Istitito: ma perderemo la
continuità didattica? Come verranno individuati i soprannumerari (che purtroppo non
mancheranno)?
Graduatorie distinte.
Sono un ASS. Tecnico di un Liceo che andrà in
fusione per ridimensionamento con un Istituto d'Arte......Io ricopro l'area A08 il mio
collega sull'altra sede l'area A12, siamo obbligati a fare la graduatoria di
soprannumerari per il trasferimento d'ufficio? ed eventualmente il modello per applicare
la tabella J dove lo trovo? Ed ancora quando finiranno le ingiustizie del calcolo dei
tecnici nei Licei e Ex Magistrali vada in base al numero di classi e che l'indennità di
sede sia corrisposta solo al Presede e al Responsabile Amm.vo (lavoro su due sedi a giorni
alterni liceo+exmagistrale)!!!???
La questione èquesta. Deve essere l'amministrazione ad
individuare il soprannumerario, sulla base dell'organico del nuovo istituto frutto del
dimensionamento di cui al DPR. 233/98. Non capisco che cosa c'entri l'allegato J, che deve
essere compilato esclusivamente dai responsabili amministrativi coinvolti nel processo di
dimensionamento della rete scolastica.
Sulle altre questioni poste sorvolo, perché non èquesta la sede per discuterle.
Mi piacerebbe saperne di più circa i comandi
presso i Provveditorati agli studi c/o i nuclei per l'autonomia. Inoltre sa dirmi se
èpossibile rimanere presso la propria o altra scuola con un lavoro di segreteria.
Il MPI, con CM n. 86 del 1 aprile 1999,
ha effettuato la ripartizione dei posti per lo svolgimento dei compiti connessi con
l'attuazione dell'autonomia scolastica tra gli uffici dell'Amministrazione centrale e i
Provveditorati agli studi.
Posti presso il MPI:
Direzione Generale Istruzione Classica, Scientifica e magistrale N. 10 Posti
Direzione Generale Istruzione Tecnica N. 11 posti
Direzione Generale Istruzione Professionale N. 10 posti
Direzione Generale Istruzione Secondaria di I° grado N. 10 posti
Direzione Generale Istruzione Elementare N. 10 posti
Servizio per la Scuola Materna N. 3 posti
Ispettorato per l'istruzione Artistica N. 7 posti
Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva N. 15 posti
Direzione Generale dell'Istruzione Media non statale N. 5 posti
Direzione Generale degli Scambi Culturali N. 11 posti
Direzione Generale del Personale N. 5 posti
Ufficio Studi e Programmazione N. 18 posti
Posti assegnati ai Provveditorati agli studi:
ABRUZZO N. 12: Chieti tre, L'Aquila 3, Pescara 4, Teramo 2
BASILICATA n. 8: Matera 4, Potenza 4
CALABRIA n. 18: Catanzaro 3, Cosenza 4, Crotone 3, Reggio Calabria 5, Vibo Valentia 3
CAMPANIA n. 35: Avellino 3, Benevento 3, Caserta 5, Napoli 19, Salerno 5
EMILIA n. 23: Bologna 4, Ferrara 2, Forlì 3, Modena 2, Parma 2, Piacenza 2, Ravenna 3,
Reggio Emilia 2, Rimini 3.
FRIULI n. 9: Gorizia 2, Pordenone 2, Trieste 3, Udine 2.
LAZIO n. 33: Frosinone 3, Latina 4, Rieti 2, Roma 22, Viterbo 2.
LIGURIA n. 13: Genova 5, Imperia 3, La Spezia 3, Savona 2.
LOMBARDIA n. 42: Bergamo 4, Brescia 4, Como 2, Cremona 2, Lecco 2, Lodi 3, Mantova 2,
Milano 16, Pavia 2, Sondrio 2, Varese 3.
MARCHE n. 12: Ancona 3, Ascoli Piceno 3, Macerata 3, Pesaro 3.
MOLISE n. 4: Campobasso 2, Isernia 2.
PIEMONTE n. 21: Alessandria 2, Asti 2, Biella 2, Cuneo 2, Novara 2, Torino 7, Verbania 2,
Vercelli 2.
PUGLIA n. 25: Bari 8, Brindisi 4, Foggia 5, Lecce 4, Taranto 4.
SARDEGNA n. 12: Cagliari 5, Nuoro 2, Oristano 2, Sassari 3.
SICILIA n.35: Agrigento 3, Caltanissetta 4, Catania 5, Enna 2, Messina 4, Palermo 6,
Ragusa 4, Siracusa 3, Trapani 4.
TOSCANA n. 30: Arezzo 3, Firenze 6, Grosseto 2, Livorno 3, Lucca 3, Massa 3, Pisa 3,
Pistoia 3, Prato 2, Siena 2.
UMBRIA n. 5: Perugia 3, terni 2.
VENETO n. 17: Belluno 2, Padova 3, Rovigo 2, Treviso 2, Venezia 3, Verona 3, Vicenza 2.
Ricordo che:
a) la domanda deve essere inviata entro il 15 maggio 1999 all'ufficio dell'Amministrazione
centrale o periferica presso il quale si chiede;
b) In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono
essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la
conoscenza di eventuali lingue straniere;
c) la domanda può essere formulata ad un solo ufficio centrale o periferico;
d) il personale chiamato a svolgere compiti di supporto all'autonomia deve essere in
possesso di specifici requisiti;
e) la selezione, oltre ai titoli culturali, scientifici e professionali, terrà conto di
un colloquio finalizzato a verificare le motivazioni e le capacità relazionali del
candidato.
In segreteria può arrivarci soltanto sottoponendosi a visita
medico-collegiale per essere assegnata ad altri compiti.
Sono un'ex insegnante di Stenografia
Dattilografia, attualmente insegnante di Trattametnto Testi e Dati prossima ad un nuovo
cambiamento come insegnante TIC (Tecnologie informazione e comunicazione), stanca di
questi cambiamenti continui avrei deciso di chiedere la mobilità presso il Provveditorato
o presso qualche Ministero.
Chi sa dirmi qualcosa in merito?
Per il momento nulla per quando riguarda la mobilità.
Sono un'insegnante di scuola elementare in ruolo
dal 1996; sono laureata in lettere,ma non abilitata per l'insegnamento nella secondaria e
possiedo il diploma di specializzazione polivalente (D.P.R. 31/10/1975 n.970), per
l'ordine di scuola secondaria. Durante una riunione sindacale recente èstata ventilata la
possibilità che il diploma di specializzazione polivalente venga riconosciuto come titolo
abilitante per legge, il che, credo, mi accrediterebbe ad aspirare ad un passaggio di
ruolo sul sostegno presso una scuola secondaria di primo o di secondo grado. Avete qualche
notizia o suggerimento in proposito?
No, per insegnare alle medie o alle superiori devi avere
l'abilitazione specifica: il titolo di specializzazione non basta, almeno per il momento.
Vorrei sapere se anche quest'anno èprevista la
possibilità di passaggio ad un'altra amministrazione per il personale docente titolare in
una classe di concorso dove c'è esubero. Io sono titolare di informatica DOP.
Contratti in tal senso per il momento non ce ne sono, anche se
tale modalità dovrà diventare, anche alla luce del nuovo CCNL, uno strumento ordinario
per gestire l'esubero all'interno del comparto scuola.
Posso modificare l'ordine delle preferenze delle
scuole oltre i termini di consegna della domanda? Se si come fare?
No. A meno che tu non sia individuato come soprannumerario e
quindi riammesso nei termini.
Sto per essere dichiarata soprannumeraria e
quindi dovro' fare la domanda di trasferimento. E' possibile fare anche quella di
passaggio di cattedra (nel mio caso da lettere latino e greco a lettere e latino, poiche'
mi sembra che ci siano maggiori possibilita') nonostante i termini siano scaduti, come del
resto per il trasferimento, il 13 maggio?
Sì. Dichiarata soprannumeraria, sei infatti riammessa nei
termini (art. 51, comma 12 del CCDN sulla mobilità relativamente all'a.s. 1999/2000). Il
testo integrale del contratto èdisponibile su E&S.
Desiderei conoscere il valore esatto dell'inciso
del primo comma (..., sulle quali insistono titolari, ...). Concretamente: La scuola A
èstata unita alla scuola B, una sede staccata della scuola B èstata unita alla scuola C.
I titolari delle scuola A e B saranno inseriti nella graduatoria provinciale dei perdenti
posto (comma 3 bis); il titolare della scuola C che ha accorpato una sede staccata (senza
titolarietà in precedenza unita alla scuola B) sarà anche lui considerato perdente
posto.
Art. 12 del CCDN, non dell'O.M. Comunque tutti coinvolti (comma
1: "In tutti i casi in cui vengono posti in essere..."). Chi ha il minor
punteggio salta.
Vorrei sapere se e quando èprevista l'apertura
delle graduatorie per quanto riguarda le liste provinciali permanenti per il personale
ATA.
Non èprevisto, almeno fino ad oggi (qui si naviga a vista)
nessun aggiornamento delle graduatorie per supplenza.
Sono interessato ai fini di un trasferimento di
provveditorato.Vorrei sapere quando èpossibile per me sperare in un trasferimento per
motivi familiari.
I motivi familiari non sono attualmente motivo sufficiente per
ottenere il trasferimento in corso di validità della graduatoria.
Sono docente dall'anno s.1996/97 in un I.T.C. che
da quest'anno ha riassorbito dopo circa dieci anni l'I.T.G..
Ho insegnato nell'I.T.G. (già di ruolo) dall'a.s. 1991/92 all'a.s. 1994/95, quando ho
dovuto fare domanda di trasferimento come soprannumeraria. Ho così insegnato nell'a.s.
1995/96 in un Ist. Professionale per poi ottenere il trasferimento all'I.T.C.. Vorrei
porre tale quesito: posso richiedere, per l'inserimento nella graduatoria interna, il
riconoscimento dei punti per la continuità del servizio, in base all'art. 39, comma 11 e
12, alla lettera C dell'allegato G e alla relativa nota della tabella di valutazione
dell'anzianità di servizio, contenuti nell' O. M. sulla mobilità 1999/2000.
Se l'organico dell'istituto èunico sì. Devi aver chiesto
comunque il rientro nella scuola di precedente titolarità, che ora non esiste più
essendo entrata a far parte di una nuova istituzione.
Desidererei sapere le graduatorie esaurite nelle
provincie di PD-RO-VR-VI-FE-per le classi di conc. 007A, 028A ed eventualmente altre
materie artistiche.
Rivolgiti direttamente ai Provveditorati agli studi o alle sedi
sindacali (puoi trovare i riferimenti nella sezione Links di
Educazione&Scuola) per avere queste notizie.
In relazione alle graduatorie interne per
l'individuazione del docente soprannumerario:
a) a parità di punteggio chi sarà dichiarato soprannumerario?
b) qual èil significato pratico dell' art. 51comma 13 dell OM sulla mobilità? distinti
saluti
Non dell'O.M. ma del CCDN (13. Per le situazioni di
soprannumero relative all'organico determinato per l'anno scolastico in cui sono disposti
i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti di ruolo nella stessa scuola
o istituto o distretto per l'istruzione e la formazione dell'età adulta, per la medesima
classe di concorso, gli insegnanti medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini
del trasferimento d'ufficio, nel seguente ordine:
1) docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto per l'insegnamento su
cattedra ovvero
del distretto, per l'insegnamento nei centri per l'istruzione e la formazione dell'età
adulta, con decorrenza dal precedente primo settembre;
2) docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell'istituto per l'insegnamento su
cattedra ovvero
del distretto, per l'insegnamento nei centri per l'istruzione e la formazione dell'età
adulta, dall'anno
scolastico o dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto 1).
Spiego: in caso di parità di punteggio prevale il più anziano. Il comma 13 dell'art. 51
prevede che coloro che sono entrati a far parte dell'organico di istituto a far data dal
primo di settembre siano i primi a perdere il posto, indipendentemente dal punteggio.
Infatti entreranno a far parte della graduatoria di istituto soltanto con l'anno
scolastico successivo a quello in cui sono stati trasferiti. Ciò vale solo per gli
insegnanti della secondaria, perché nella scuola materna ed elementare le cose sono
diverse.
Quando saranno comunicati i tabulati con il
punteggio provvisorio agli aspiranti che hanno prodotto domanda di trasferimento?
Dipende dalla capacità di lavoro dei vari uffici scolastici
periferici: l'ordinanza non fissa una data precisa, anche se le domande devono essere
acquisite a sistema entro un termine perentorio.
Vorrei sapere se nell'autocertificazione
rientrano anche i certificati di servizio prestato nelle scuole.
Sì, però per dichiararli devi usare l'allegato D.
Oggi alcune colleghe sostenevano che presentando
domanda di trasferimento e barrando la voce relativa al dare la disponibilità ANCHE per
la lingua straniera si salvano capre e cavoli.
Nel senso che se ci sono posti come specialista continui in quella direzione, se invece,
dopo i trasferimenti e l'eventuale arrivo di insegnanti con la specializzazione di L2, le
classi non sono più sufficienti per un posto da specialista allora si entra in classe
dove insegnerai anche la L2.
E' una interpretazione giusta la loro?
No. Se ottieni il trasferimento su di un posto di L2, puoi
passare sul comune solo attraverso un'altra domanda di trasferimento. Per cui perderai il
posto (anche a settembre) e dovrai essere utilizzata.
Per i responsabili amministrativi di scuole
coinvolte nei provvedimenti di dimensionamento si fara' una unica graduatoria provinciale,
oppure tante graduatorie distinte per ciascuna nuova istituzione?
Si entra in concorrenza solo con gli altri colleghi appartenenti
ad istituzioni dello stesso ambito coinvolte nel processo di dimendionamento.
Sono un insegnante di ruolo alle scuole medie.
Chiederò il trasferimento sia in altra scuola media che alle superiori. Devo usare lo
stesso modulo scrivendo l'elenco delle scuole medie e superiori presso le quali chiedo il
trasferimento o servono due domande distinte?
Devi usare due moduli distinti e diversi.
Insegno nella stessa scuola dall'anno scolastico
1996/97. L'anno in corso va considerato per il punteggio previsto per il servizio prestato
senza soluzione di continuità?
No.
E' possibile trovare in rete un modello per la
domanda di passaggio di ruolo dalla scuola media agli istituti di istruzione secondaria di
secondo grado? In particolare sono abilitata e di ruolo per Italiano, storia e geografia
nella scuola media: èpossibile, con la nuova legislazione sugli ambiti disciplinari, fare
domanda di passaggio in ruolo agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado per
le materie letterarie, pur non essendo in possesso della relativa abilitazione?
Pensavamo, noi di E&S, di mettere a disposizione la
modulistica: ci ha frenato il fatto che i files erano troppo pesanti per circolare
agevolmente sul WEB.
Puoi fare domanda di passaggio, entro il 13 marzo.
Forse non ho cercato bene, ma e' possibile
trovare su E&S o altrove un modulo per il trasferimento sc. elementare? (nelle
librerie del centro di Torino non si trovano).
Avevamo in mente di renderli disponibili sul WEB, ma i files
sono troppi pesanti, per cui abbiamo rinunciato. Se però la cosa proprio proprio ti
interessa...
Sono docente di fisica in ruolo nella scuola
media sup. di secondo grado e mi accingo, per il sesto anno, a presentare la domanda di
trasferimento per rientrare nella provincia di residenza. A tal fine desideravo conoscere
l'interpretazione dell'Art.485 del D.Legislativo n.297 del 16/04/94 citato nell'Allegato D
(dichiarazione dell'anzianita' di servizio) da presentare insieme alla domanda di
trasferimento, in riferimento ai servizi pre-ruolo (punto 3 lettera a dell'allegato D). La
questione riguarda un anno di servizio pre-ruolo da me svolto in una scuola di secondo
grado parificata legalmente riconosciuta il cui punteggio, ai fini del trasferimento, non
mi e' stato riconosciuto nella prima occasione di domanda di trasferimento. Nell'Art 485
del citato D.L. il punteggio spetta per servizi in scuole di secondo grado "..
statali o pareggiate..." mentre spetta anche per le "... parificate..." se
il servizio e' prestato in scuole elementari (comma 2 e 3).
Non ho piu' inserito tale servizio ma ancora oggi non comprendo bene la logica di questa
differenza tra servizio pre-ruolo nella secondaria e nelle elementari. Ancora meno
comprendo come mai ai fini concorsuali, per le superiori, l'anno di servizio in questione
verrebbe in qualche modo valutato.
E' veramente inutile che io inserisca questo anno di servizio pre-ruolo?
Inoltre, visto che l'Art. citato ha come titolo il " Riconoscimento del servizio agli
effetti della carriera ", mi devo aspettare che l'anno di servizio pre-ruolo nella
scuola legalmente riconosciuta non verra' preso in considerazione nella richiesta di
ricostruzione di carriera?
Citi bene, e a proposito. Il servizio pre-ruolo svolto in
istituti parificati non viene riconosciuto né in carriera, né ai fini del trasferimento.
Per la scuola elementare, come tu stesso hai notato leggendo l'art. 485 del d.l.vo 297/94,
la cosa èdiversa.
Sono una insegnante di Lettere in ruolo nella
scuola media. Vorrei chiedere il passaggio ad un istituto secondario di II grado. E'
possibile, pur non possedendo l'abilitazione per le superiori?
Sì, per la classe di concorso A050 (Italiano e Storia nella
secondaria - insegnamento impartito negli istituti Magistrali, i Tecnici e Professionali).
Nel nostro Istituto ( Istituto Scolastico
Comprensivo di Roccafluvione - provincia di Ascoli Piceno) per l'anno in corso funziona
una prima classe a tempo normale, una seconda a tempo normale e due terze a tempo
prolungato.
Nell'ultimo incontro avuto con i genitori delle quinte classi delle scuole elementari li
abbiamo convinti tutti a fare la scelta del tempo prolungato per cui per l'anno scolastico
1999/2000 dovremmo avere due prime a tempo prolungato, una seconda a tempo normale e una
terza a tempo normale. La cosa èfattibile ????? Con tale soluzione per il prossimo anno
scolastico vi sarebbe nessuna modifica dell'organico in atto e quindi non dovrebbe esserci
nessun veto da parte del Povveditorato agli Studi. Noi lo speriamo ma circolano voci sulla
non riproponibilità del tempo prolungato, almeno nelle scuole dove èin via di
estinzione.
Le disposizioni sugli organici non sono ancora state diramate.
Alla luce delle situazione che mi prospetti, penso proprio che non ci dovrebbe essere
alcun problema da parte del Provveditorato agli studi ad autorizzare le due classi prime.
La nuova ordinanza, relativamente ai docenti di
scuola secondaria di I grado, ha introdotto una nuova formulazione nella tabella per la
valutazione dei titoli: la vecchia formulazione "PER INCLUSIONE IN GRADUATORIE DI
MERITO......." èsostituità da "PER IL SUPERAMENTO DI UN PUBBLICO CONCORSO PER
ESAMI....".
Quale effetto ha nella valutazione dei titoli in questione? Più specificamente, l'aver
ottenuto l'abilitazione e il conseguente inserimento nalla graduatoria di merito dà
diritto ai 12 punti, o ènecessario essere risultato vincitore di cattedra?
Significa essere stati inclusi nella graduatoria di merito
(naturalmente attraverso la partecipazione ad un concorso ordinario). Niente di più, né
di nuovo.
Sono insegnante specialista di L2 da anni e
l'anno scorso il sindacato mi consigliò di presentare domanda di trasferimento
richiedendo solo posti di L2.
Ho pertanto perso la sede su posto comune e sono stata assegnata ad un posto di
specialista di L2 nel circolo dove già lavoravo ricoprendo tal ruolo.
Quest'anno mi èsorto il dubbio che tutto questo sia stata una beffa e che mi convenga
correre ai ripari al più presto.
Temo di essermi messa in una posizione precaria, vista la "fine" prevista per
gli ins. specialisti e, seppur molto incerta , mi chiedo se non sia meglio ritornare su
posto comune finchè possibile.
L'idea di buttare a mare anni di lavoro specialistico sulla L2 mi uccide, ma d'altra parte
se spariscono le classi per l'arrivo di insegnanti specializzate, che cosa mi spetta?
Sarei perdente posto sul circolo? potrei ugualmente, a quel punto essere riciclata su
posto comune o rimarrei legata a posti di L2? Dove, a questo punto?
Mi hanno messo questo dubbio terribile ad un seminario a Roma, dove vari ispettori
auspicavano l'utilizzo degli specialisti a livello di distretto e/o provincia, in virtù
della diffusione della L2.
E' veramente possibile che ciò possa avvenire?
Tu sai che l'auspicio da parte del Ministero èquello di far
sparire gli specialisti, per affidare l'insegnamento della lingua straniera agli
specializzati all'interno del modulo. La riforma della scuola elementare, per poter
partire, ha avuto bisogno di queste figure che, a regime, non dovrebbero più esserci.
Cosa faccio allora? Aspetto di diventar perdente
posto o no?
E' una scelta che spetta solo a te fare, sulla base della
situazione in cui ti trovi ad operare (sostituire gli specialisti per ora non èfacile,
dal momento che il personale formato per l'insegnamento di L2 èmolto poco rispetto alle
necessità)
La scuola in cui attualmente lavoro dall'anno
prossimo non apparterrà più al circolo in cui sono titolare perchè andrà a far parte
di un istituto comprensivo.
Cosa devo fare per poter rimanere legata alla scuola?
Alcuni mi hanno consigliato di far domanda di trasferimento sull'istituto comprensivo al
momento inesistente, altri mi hanno detto di fare una domanda di opzione da presentare al
provveditore.
Qual'è la tua opinione?
Nel momento in cui il piano di dimensionamento, approvato dalla
Regione ed acquisito a sistema entro il 31 marzo, entrerà in vigore, l'Amministrazione
consentirà al personale interessato di esprimere l'opzione. Per cui per il momento non
c'è da fare assolutamente nulla.
Contemporaneamente alla domanda di trasferimento
si puo' presentare domanda di assegnazione provvisoria oppure bisogna attendere (come di
consuetudine, a luglio, dopo il mancato ottenimento del trasferimento), pero', quest'anno,
caso strano, nelle edicole si vedono anche modelli di domande per l'assegnazione
provvisoria.
Dipende dall'ordine e grado in cui insegni. La domanda di
assegnazione provvisoria ècontestuale (cioè deve essere presentata insieme con la
domanda di trasferimento) nella scuola materna, elementare e media. Nella secondaria
superiore si può presentare solo a luglio. Negli altri ordini scolastici, a luglio può
essere presentata una domanda di assegnazione provvisoria solo per sopraggiunti motivi.
Sono docente di ruolo di Educazione Fisica nella
scuola media, vincitore di concorso e abilitato all'insegnamento nella scuola media. Posso
fare domanda di trasferimento alle superiori considerando i nuovi raggruppamenti delle
classi di concorso?
Sì.
Sono un docente distaccato per una anno ai sensi
della C.M. sull'uso di docenti presso progetti che riguardano la prevenzione sulle
tossicodipendenze. Fino ad oggi mi èstato detto ho chiesto in provveditorato non èuscita
la circolare che regoli per l'anno nuovo le operazioni seguenti. Chiedo se èvero?
E' vero, fino ad oggi non èuscito nulla.
E' possibile avvalersi dell'autocertificazione
(DPR 403/98) per quanto riguarda le abilitazioni conseguite ai fini dei trasferimenti e/o
dei pasaggi di cattedra????
Sì, èpossibile (art. 17, comma 8 dell'O.M. 15/99)
Quali sono i limiti nell'applicazione del DPR
sopra citato in relazione alla mobilita'???
Nessun limite, perché il DPR èstato in tutto èper tutto fatto
proprio sia dal CCDN che dalla relativa O.M.
Salve, sono un itp di lab. d'informatica
gestionale (30/C) in ruolo. 1. Quest'anno ho ottenuto un'utilizzazione da fuori provincia
su un progetto, ma col nuovo organico di diritto la mia cdc non èpiù in esubero. Il
suddetto posto annuale èambito da un collega in dop nella stessa provincia del progetto,
ma lo scorso anno èstato utilizzato nel sostegno perchè in possesso del titolo di
specializzazione. Il prossimo anno riuscirò ad ottenere il suddetto posto con
l'assegnazione provvisoria da fuori provincia?
La precedenza spetta al tuo collega in DOP.
2. La mia cdc èstata aggregata alla 31/C. Un
collega della 31/C ed io vorremmo scambiarci il posto, ma la compensazione non èpossibile
perchè non appartenenti alla stessa cdc, il passaggio di cattedra nemmeno perchè il
Ministero non ha ancora indetto il corso di riconversione. Possiamo muoverci noi per
l'attivazione di detti corsi di riconversione? In che modo?
Nessuno scambio di posti senza riconversione. Fatelo presente
alle OO.SS. provinciali.
Sono un insegnante in ruolo dal 1991 (classe 17
Discipline economiche aziendali abilitato anche per la 19 Discipline giuridiche ed
economiche) attualmente nella Dotazione organico provinciale di Genova. Vorrei qualche
informazione circa la possibilità di partecipare a trasferimenti in altre amministrazioni
dello Stato (del tipo per intenderci di quella dello scorso anno prevista per l'Inps).
Quali formalità/procedure si devono seguire?
La mobilità di intercomparto diventerà uno strumento ordinario
ed un'opportunità offerta a tutto il personale della scuola, sulla base di quanto prevede
il nuovo contratto di lavoro. Naturalmente la materia deve essere disciplinata attraverso
la contrattazione decentrata, che si sta svolgendo a livello ministeriale.
Sono una insegnante di ruolo nella classe di
concorso A075 (in esubero nella provincia di LT) c/o l'ITC di Fondi (LT) ed in possesso
dell'abilitazione nella classe di concorso A043 ho chiesto in data 13/03/1999 il passaggio
nella classe di concorso A050 in quanto le due classi fanno parte stesso AD.4. In data
14/06/1999 il Provv.to di LT mi ha notificato che la domanda non sarà presa in
considerazione ai sensi dell'art. 59/BIS del CCNL del 20/01/1999. Naturalmento ho
preparato il ricorso e vorrei un vostro consiglio in merito.
Conosco questo problema. Fare assolutamente ricorso, perché la
posizione dell'Amministrazione èassolutamente illegittima.
Sono un'insegnante di sostegno di scuola
elementare che non ha ottenuto il trasferimento. Posso fare domanda d'utilizzo? Qual èla
scadenza e la procedura?
Le date delle domande vengono stabilite dal CCDN e CCDP sulle
utilizzazioni, di cui ancora non c'è traccia relativamente all'a.s. 1999/2000
Sono una ins.elementare titolare su posto comune,
ho "provato" a presentare domanda di trasferimento su posto ed.adulti e ( o ) su
L2. Poiché l'ordinanza non chiariva come dovessi compilare la domanda mi sono piu volte
recata in Provv.dove mi e stata fatto compilare il modulo barrando le caselle
"adulti" e "solo L2". All'atto della trasmissione dei dati via
computer la mia segreteria si e trovata nell'impossibilita di far accettare la mia
rchiesta perche le due opzioni richieste risultavano incompatibili, quindi per poter
inoltrare la domanda mi e stato chiesto (con apposita dichiarazione) di cambiare le
opzioni in "adulti-comune" e "solo L2". Nel ricevere copia di ritorno
della domanda ho voluto sincerarmi in Provv.che la procedura fosse regolare e che non
stravolgesse le mie richieste originarie. Con mia sorpresa mi e stato detto che il
movimento che mi riguardava sarebbe avvenuto su posto comune, su adulti e su L2. Avendo io
messo 7 Distretti...la certezza di avere trasferimento su posto comune era logica, ho
allora interpellato il responsabile dell'ufficio trasferimenti che mi ha ribadito
l'incompatibilita delle mie richieste (adulti o L2), poiché il computer non era
programmato ad accoglierle! Alle mie proteste circa il rischio/certezza di essere
trasferita su posto comune (che ho gia...ad un km e mezzo da casa...), mi e stato detto di
cambiare la domanda scegliendo o adulti o L2,cancellando così la voce "comune".
Così ho fatto, anche se costretta, con la richiesta "solo adulti". I
trasferimenti sono stati pubblicati e naturalmente...non l'ho avuto. Due quesiti: posso
presentare ricorso (ma in base a cosa dato che le variazioni ho dovuto apportarle io
stessa?!). Posso chiedere l'utilizzazione sulla tipologia di posti che avevo
originariamente chiesto, adulti o L2?
Non può presentare ricorso né tantomeno domanda di
utilizzazione.
Sono in possesso dell'abilitazione
all'insegnamento A043, grazie alla quale entrai in ruolo nella scuola media nel 1974. Nel
1975 conseguii l'abilitazione all'insegnamento A036, grazie alla quale nel 1989 ottenni il
passaggio di ruolo nella secondaria superiore per filosofia e psicologia. Chiedo se posso
passare dalla A036 alla A037 perchË già in possesso dell'abilitazione in storia per la
scuola media A043.
Sì.
Vi scrivo di nuovo contando sulla vostra
disponibilita': sono soprannumeraria a Roma per la classe O52A lettere, latino e greco nel
liceo classico. La situazione per noi quest'anno sembra pessima, siamo tantissimi e le
cattedre sono davvero poche. A parte questo, espongo il mio problema: ho presentato
domanda di trasferimento il 12 maggio e a oggi (25 giugno) non ho ancora una ricevuta da
parte del provveditorato. Questa settimana non hanno ricevuto per la maturita' . Vi sembra
normale? Parto la settimana prossima per le vacanze, avevo programmato di tornare per il
15 luglio, per sapere che fine avrei fatto e ora devo partire senza sapere se il
provveditorato mi ha assegnato un punteggio corretto. Cosa mi consigliate?
Il tabulato di riscontro ti deve essere inviato. Non sono in
grado di suggerirti altro che ti metterti in contatto con l'Ufficio scolastico
provinciale.
Perchè non ci si può collegare con il sito del
Ministero della Pubblica Istruzione per vedere i trasferimenti del 25 giugno?
Si tratta di chiederlo al Ministero, più che a noi. Non ti
pare?
Sono un insegnante di scuola materna al suo primo
anno di ruolo. Ho presentato domanda di trasferimento ma sono venuta a conoscenza solo
oggi, 28 giugno, di un errore nella assegnazione del punteggio. Ho chiesto delucidazioni
al Provveditorato ma la risposta è stata che eventuali rettifiche dovevano essere
presentate entro il 15 giugno, ultimo giorno in cui questi dati venivano comunicati alle
segreterie interessate. Purtroppo la mia scuola ha subìto il furto dei computer e quindi
ho saputo solo ora il mio punteggio. Posso fare ricorso citando questo problema che mi ha
messo in condizione solo ora di conoscere la mia situazione?
Certo. Presenti subito un reclamo scritto al Provveditore agli
studi. Se del caso, dovrà rivolgersi al pretore del lavoro per veder riconosciuti i suoi
diritti.
Vorrei sapere se quest'anno è prevista la
possibilità della mobilità intercompartimentale per docenti appartenenti a classi di
concorso dove c'è esubero, e, in caso positivo, quale procedura deve essere seguita per
ottenerla.
Sarà previsto come strumento ordinario, accanto alla mobilità
territoriale e professionale. Bisogna attendere però la definizione dell'integrativo e le
conseguenti istruzioni applicative.
Sono risultata perdente posto nella scuola di
titolarità in quanto un collega, con molti punti in meno, è purtroppo genitore di un
portatore di handicap. Mi chiede tuttavia se la riserva del posto valga sempre e comunque,
anche se il docente risiede in altra provincia, anche se non presenta domanda di
trasferimento verso il comune/provincia di residenza. Spero in una risposta sollecita.
Sì, dal momento non può essere trasferito contro la sua
volontà (art. 41, comma 2 del CCDN sulla mobilità).
Spettabile Redazione, mi rivolgo a voi in un
momento di totale sconforto per chiedere lumi relativamente alla mia situazione a seguito
delle ultime operazioni di mobilità. Sono una docente di ruolo di Educazione Musicale,
titolare sulla D.O.P. di Prato. Sabato 26 giugno, quando sono stati pubblicati i
trasferimenti del personale docente della scuola secondaria di primo grado, ho constatato
di essere stata trasferita (con trasferimento annuale) in una scuola media del Comune di
Firenze, città dove vivo. Tale movimento risultava sia all'albo del Provveditorato di
Prato, sia all'albo del Provveditorato di Firenze, sia al sito Internet del Ministero
della P.I. Domenica 27 giugno i movimenti venivano pubblicati sul quotidiano "La
Nazione" ed anche in questo caso il mio nominativo appariva tra i beneficiari dei
trasferimenti annuali. Successivamente sono soltanto casualmente venuta a sapere che
avrebbe diritto alla sede a me assegnata un'altra docente, già in servizio presso la
stessa sede, alla quale sarebbe spettata la proroga del trasferimento annuale dell'anno
precedente. Mi è stato detto che, per un errore attribuibile al centro meccanografico di
Monte Porzio Catone relativo ai nuovi codici delle scuole, sarebbero "saltate"
alcune proroghe di trasferimenti annuali: pertanto, sono stata invitata a non sperare di
rimanere sulla sede che è stata poubblicata. Faccio presente che, quando ho ricevuto il
tabulato con i dati di cui alla mia domanda di trasferimento, in corrispondenza della
preferenza relativa alla scuola in questione, appariva la dicitura "codice non
esistente". Di conseguenza, nel termine di cinque giorni, ho presentato ricorso al
Provveditorato di appartenenza specificando di aver dedotto il codice dal Bollettino
Ufficiale. Ho quindi ricevuto un secondo tabulato con il nuovo codice, dal quale
constatavo che nel frattempo c'era stata una fusione tra due scuole, cosa che aveva
comportato il cambiamento di codice. Presumo, pertanto, che il centro meccanografico abbia
collegato il mio nominativo al codice della scuola in questione in quanto il mio tabulato
di preferenze risultava corretto relativamente ai codici. A questo punto sono portata a
pensare che, se non è apparso il nome della collega (che pur avrebbe avuto diritto a
proroga) in corrispondenza della scuola, forse è perchè la collega non ha richiesto la
correzione del tabulato. In conclusione, vi chiedo se ho ancora diritto al suddetto
trasferimento annuale oppure devo rinunciare a questa opportunità per una questione di
codici. Al Provveditorato di Firenze mi dicono che non ho diritto e che automaticamente
rientro sulla sede di provenienza, cioè la D.O.P. di Prato. Al Provveditorato di Prato
dicono che per loro io risulto trasferita e, non essendoci più disponibilità in
Provincia di Prato, sarebbe il Provveditorato di Firenze che dovrebbe occuparsi della mia
sistemazione. Non so come muovermi, anche perchè non mi è stato comunicato ancora niente
ufficialmente e perchè presso gli Uffici dei Provveditorati sono assenti per ferie alcuni
funzionari maggiormente addentro a queste questioni. Vi prego di aiutarmi ! Non è la
prima volta che mi succedono "fatti" simili a questo, tanto che mi sento ormai
perseguitata dal sistema.
Se l'Amministrazione interviene e rettifica i trasferimenti in
sede di autotutela, ammettendo un errore, purtroppo non c'è molto da fare. Trattandosi di
trasferimento annuale comunque conservi la titolarità nella dotazione organica della
provincia di Prato: che al Provveditorato di questa città non lo sappiamo è una cosa per
lo meno singolare.
Situazione: insegnante di scuola media in
aspettativa
I fatti: Il preside non la infomra che è soprannumeraria. Cosa può fare adesso
l'insegnante, tenuto conto che i trasferimenti sono già stati effettuati?
Fare ricorso al Pretore del lavoro.
Sono un'insegnante di sostegno di scuola media,
soprannumeraria (per l'a.s. 1999/2000) nella tipologia DH, ho ottenuto il traferimento
d'ufficio su cattedra tipologia EH nella scuola di mia attuale titolarità con precedenza
(perchè soprannumeraria nella stessa scuola su altra tipologia di sostegno) . Una mia
collega, che era diventata soprannumeraria (EH) lo scorso anno sull'organico di diritto,
presenterà un ricorso contro il mio trasferimento perchè asserisce di precedermi (il suo
punteggio è superiore al mio) per il diritto al rientro nelle scuola nel quinquennio.
Nella legge pur esprimendosi chiaramente (all'art. 51 del CCDN) il mio diritto a
partecipare con precedenza al trasferimento su posto di altra tipologia eventualmente di
sponibile nella scuola perchè soprannumeraria su altra tipologia, non si fa riferimento
all'eventuale precedenza della soprannumeraria dello scorso anno (nell'a.s. 1998/99 la mia
collega è stata titolare in un'altra scuola), nè il mio caso è previsto nell'odine
delle operazioni dei trasferimenti. Cosa devo aspettarmi? Qual è la normativa di
riferimento? Nel caso la collega vinca il ricorso posso appellarmi? Con quali modalità e
termini?
La sua collega ha titolo a rientrare con precedenza assoluta
(art. 33 del CCDN sulla mobilità) nella sede di precedente titolarità. Non comprendo
come mai questa precedenza non le sia stata riconosciuta. Si informi meglio.
Sono un insegnante di ed. fisica nella scuola
media, nella mia scuola ci sono tre cattedre (una dovuta a sperimentazione di 18 ore), io
sono l'ultima per punteggio ma è stata appena (giugno 99) trasferita nella mia scuola una
nuova insegnante, se il prossimo anno togliessero la sperimentazione chi salterebbe? E' in
corso di attuazione la fusione tra la mia scuola e l' altra del comune (anche qui c' è
una sperimentazione del tutto uguale a quella che c'è nella mia scuola e sempre di 18 ore
) tale fusione dovrebbe realizzarsi a settembre del 2000, in tal caso verrà soppressa una
delle due sperimentazioni ? Visto che anche nell'altra scuola arriverà a settembre una
neotrasferita chi salterà (siamo tra tutte e due le scuole 6 insegnanti con 4 cattedre
normali e 2 sperimentazioni da 18 ore )?
Stante l'attuale CCDN a saltare è l'ultima
arrivata.
Un'insegnante di un plesso di scuola elementare
in cui si è verificata una riduzione di organico può essere spostata nell'ambito dello
stesso circolo di appartenenza in altro plesso in cui vi è disponibilità di posto
(sempre e comunque nell'ambito del comune di residenza) in seguito alla propria posizione
di graduatoria pur essendo genitore di un portatore di handicap. Per essere valido il
riconoscimento di una tale condizione quale documentazione è sufficiente che l'insegnante
presenti?
Nell'ambito del comune di residenza non penso possa far valere
quanto previsto dalla L. 104/92 e ripreso nel contratto sulla mobilità.
Sono stata immessa in ruolo nella scuola media
(gruppo A059) il 6 ottobre 1998.Terminato l'anno di formazione ho dovuto obbligatoriamente
chiedere il trasferimento. Ho richiesto 15 scuole e in caso di mancato trasferimento
definitivo il trasferimento per un anno. Non avendo trovato il mio nome nell'elenco dei
docenti trasferiti ho chiesto informazioni al Provveditorato di Napoli ricevendone le
seguenti risposte:a) poiché avevo indicato sedi non disponibili avrei dovuto scegliere a
settembre tra le sedi rimaste (ma quali?);b) potrei scegliere una assegnazione provvisoria
tra le sedi disponibili per un anno (ma come? e quando?);c) potrei chiedere di essere
utilizzata nella scuola dove ho insegnato quest'anno dove dovrebbe esserci un posto
disponibile per un anno. Quale è la procedura esatta? Se potessi essere utilizzata
presso la mia scuola, considerato che vi è una collega della scuola che aveva classi
diverse e ambisce alle mie classi, avrei diritto a riavere le mie classi?
La sede le dovrà essere attribuita d'ufficio. Potrà
naturalmente, entro il 10 agosto, presentare domanda di utilizzazione e assegnazione
provvisoria. Qualora riuscisse ad ottenere questo provvedimento nella scuola in cui ha
insegnato quest'anno, spetterà al Preside assegnarla alle classi sulla base dei criteri
stabiliti dal Consiglio d'istituto, sentito il Collegio dei docenti.
Sono entrata in ruolo nella scuola elementare nel
settembre del 1998. Sono laureata in lingue e sono abilitata per la classe di concorso
A345 lingua inglese nella scuola media. In marzo ho richiesto il passaggio di ruolo per la
scuola media, al Provveditorato mi hanno detto che potevo fare la domanda anche se ero
nell'anno di formazione. In maggio mi è arrivato il foglio notizie con la seguente
dicitura "In possesso dei requisiti per il passaggio richiesto. A giugno non ho
ottenuto il passaggio, nonostante almeno 2 dei posti da me richiesti risultino ancora
vacanti. Sono stata in Provveditorato, in più uffici e più volte, ma nessuno sa dirmi il
perché. Io voglio una risposta sicura e scritta. Se faccio ricorso gerarchico otterrò
qualcosa? Altrimenti cosa posso fare? In base alla legge sulla trasparenza perché in
certe situazioni è ancora così difficile avere delle risposte legittime e chiare?
Chieda tutte le informazioni del caso, ne ha diritto. Sappia
però che i passaggi avvengono solamente su una quota dei posti disponibili, pari al 60%.
Dopo essere stata dichiarata sovrannumeraria ho
fatto domanda di trasferimento, vorrei sapere se si sa qualcosa sui trasferimenti della
secondaria anche se il termine è il 15 luglio (parto per le vacanze).
No, bisogna attendere il 15 luglio.
Chiedo se è possibile conoscere le
disponibilità per i movimenti nelle provincie della regione Puglia su posti di sostegno
nella scuola secondaria superiore area tecnico-professionale-artistica, oppure se vi sono
dei siti dove poter cercare tali disponibilità.
Non è possibile conoscerla prima della pubblicazione dei
trasferimenti (15 luglio prossimo).
Sono un'insegnante di Scuola Materna trasferita
d'ufficio nell'A.S. 1996/97 perchè perdente posto.Con i trasferimenti per l'A.S.
1999/2000, essendo stata riaperta una sezione presso l'unità scolastica su cui ero
titolare, sono rientrata nel circolo da cui ero stata mobilitata. Con l'introduzione
dell'organico funzionale Vi chiedo, se conservo comunque la precedenza nel ritornare
titolare presso l'unità scolastica da cui ero stata trasferita d'ufficio rispetto a
coloro che, sono state trasferite a domanda nel medesimo Circolo? E se la risposta è
negativa, in base a quale criterio verranno assegnate le sedi? Ed infine, se verra
effettuata una graduatoria in base al punteggio, coloro che risultano trasferite a domanda
perderanno il punteggio derivante dalla continuità pregrassa? E' possibile contattarvi
telefonicamente? Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per il sito, davvero utile.
Con l'organico funzionale l'attribuzione ai plessi avviene
attraverso procedure definite dal CCDN sulla mobilità, e spetta in ultima istanza al capo
d'istituto. Il CCDN è a disposizione sul sito. Non esiste una nostra reperibilità
telefonica (per ragioni del tutto evidenti e che non è il caso di richiamare qui).
Sono dipendente dell'Amministrazione della
Provincia di Verona e presto servizio presso un Liceo cittadino. Con riferimento all' art.
8 della legge 124/99 G.U. n. 107 del 10.5.99 "Trasferimento personale alle dipendenze
dello Stato", desidererei sapere se io ho diritto all'opzione citata in detto
articolo, considerando che sono "Istruttore Amministrativo" liv. 6° LED. La
richiesta è dettata dal fatto che nessuno è ancora riuscito a darmi risposte chiare.
Uscirà una direttiva in proposito. Aspettiamo.
Dovendo procedere all'assegnazione degli
insegnanti di scuola elementare su posti comuni in un plesso in cui si è verificata una
riduzione di organico ed in cui tutti gli insegnanti già titolari vogliono restare è
corretto utilizzare la tabella H del C.C.D.N. per individuare l'insegnante che in ogni
caso si dovrà spostare in altro plesso dello stesso circolo e dello stesso comune
disponibile?
Le riporto integralmente il riferimento normativo (art. 21,
comma 5 bis del CCDN sulla mobilità 1999/2000)
"5 bis. Il dirigente scolastico, in
relazione ai criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo ed in conformità al
piano annuale delle attività deliberato dal collegio docenti, assegna gli insegnanti di
scuola materna alle scuole ed alle attività assicurando il rispetto della continuità
didattica, in coerenza con quanto previsto sulla stessa dalla progettazione
didattico-organizzativa, elaborata dal collegio docenti. La continuità, in caso di
richiesta volontaria di assegnazione ad altra scuola, formulata dal singolo docente, non
può essere considerata elemento ostativo. Il dirigente scolastico opererà valorizzando,
altresì, le competenze professionali in relazione agli obiettivi stabiliti dalla
programmazione educativa e tenendo conto delle opzioni e delle esigenze manifestate dai
singoli docenti. Lassegnazione alle scuole del circolo, anche su richiesta degli
interessati, è da effettuarsi con priorità per i docenti già titolari su tali scuole,
rispetto a quella dei docenti che entrano a far parte per la prima volta
dellorganico funzionale di circolo; tali assegnazioni avvengono sulla base dei
criteri sopra descritti. In caso di concorrenza lassegnazione sarà disposta sulla
base della graduatoria formulata in base alla tabella di valutazione dei titoli ai fini
delle utilizzazioni allegata al C.C.D.N. concernente le utilizzazioni e le assegnazioni
provvisorie del personale docente. Sulle predette operazioni sono attuate le modalità di
informazione e di esame previste dallart. 9 del C.C.N.L."
Vale la precedenza prevista per i docenti
dall'art. 41 comma 2 del C.C.D.N. o bisogna tener conto esclusivamente del punteggio
raggiunto da ciascun insegnante.
Vale la precedenza, certo, nel caso in cui si
dovesse ricorrere alla graduatoria per assegnare gli insegnanti alle classi.
In tal caso tra un insegnante che usufruisce
della L.104 per la propria figlia ed un altro che pure ne usufruisce però per una sorella
quale va spostata?
L'insegnante con il minor punteggio.
E' corretto attribuire i sei punti per
l'assistenza all'handicappato anche in questo ultimo caso tenendo presente che la sorella
non è nè figlia nè genitore?
No.
Sono di ruolo sovrannumerario nell' a017,
laureato anche in psicologia (ma non ancora abilitato). Mi han detto che posso - subito
dopo l'uscita dei trasferimenti (15-7) fare domanda per essere utilizzato nell'A036. E
vero?
Sì.
Quanti giorni ci sono dall'uscita dei
trasferimenti? Dove procuro il modulo necessario? Considerato che è una classe messa a
concorso ci sono buone possibilità di ottenere a Roma l'utilizzazione per quest'anno
scolastico? Carissimi saluti e buone vacanze (andrà in vacanza Pino Santoro?)
Il termine ultimo è il 10 agosto. La modulistica la trovi sul
sito, naturalmente.
Ho presentato nei termini previsti domanda di
trasferimento e di passaggio di cattedra, dando la precedenza al passaggio. Dopo ho saputo
che nell'istituto dove prestavo servizio ero perdente posto e ho dovuto ripresentare
domanda per perdenti posto. Avra' sempre precedenza la domanda per il passaggio di
cattedra da Scienze dell'educazione, filosofia e psicologia a materie letterarie (classe
A050)?
Certo.
Se non ottengo il passaggio, potro' chiedere
l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria per un anno in altra sede diversa da quella
richiesta al momento della presentazione delle domande per trasferimento?
Se vieni trasferito d'ufficio sì.
Ho presentato per l'anno s. 99/2000 domanda di
passaggio dalla A050 alla A037 nel comune di Genova. Non sono stati concessi passaggi di
ruolo, ma vi sono tre trasferimenti interprovinciali. Non dovrebbero i passaggi precedere
i trasferimenti da fuori provincia? Posso fare ricorso?
Verifichi alla luce dell'art. 36 del CCDN sulla mobilità
(reperibile sul sito) se le operazioni sono state svolte correttamente. In caso contrario
presenti ricorso.
Sono un insegnante tecnico pratico DOP in attesa
di conoscere l'eventuale destinazione. Ogni volta che si attende la pubblicazione dei
trasferimenti c'è sempre un'attesa stressante e spasmodica. Vorrei sapere se c'è la
possibilità di consultare i tabulati dei trasferimenti da internet
collegandosi presso il VS sito o in quello del Ministero.
Verranno messi in linea dal Ministero (www.istruzione.it).
Vorrei dei chiarimenti in merito alla possibilità di effettuare domanda di assegnazione provvisoria, la mia situazione
(Ahi!) è la seguente:
ho chiesto trasferimento in diverse scuole
superiori di due provincie distinte, per quella
desiderata
(A) non sono stato trasferito, per quella di "riserva"( B ) la mia domanda è stata
invece accolta; specifico inoltre che la sede di titolarità di partenza è in un'altra provincia (C),
e la mia collocazione era di docente soprannumerario:
Posso fare richiesta
di assegnazione provvisoria o utilizzzazione nella Provincia (A)?
Se sì entro quali termini e in che modo?
Essendo stato accontentato a domanda, non puoi chiedere
l'assegnazione provvisoria.
I docenti della classe A043
- ITAL.,STORIA,ED.CIVICA non abilitati per la A050 - LETTERE
IST.ISTR.SECOND hanno la precedenza nelle operazioni di trasferimento rispetto ai docenti abilitati in A050
- LETTERE IST.ISTR.SECOND che provengono da fuori provincia?
Si legga l'art. 36 del CCDN sulla mobilità 1999/2000 (lo trova
sul sito) e lo saprà.
Cari colleghi, complimenti per il Sito. E' molto
ricco, anche se dovreste fare ancora qualche sforzo per renderlo di più facile
consultazione. La mia domanda è questa. Come mai, pur essendo stato siglato il contratto
decentrato sulle Utilizzazioni per il 1999-2000, non è ancora uscita la circolare
sulle utilizzazioni?
A quale circolare ti riferisci?
Mi complimento per l'ottimo servizio che presta.
Le porgo una questione e La ringrazio da subito per l'attenzione che vorrà concedermi. Le
risulta per caso che i posti disponibili debbano essere destinati ai passaggi di cattedra
e alle immissioni in ruolo secondo ben precise percentuali che l'amministrazione deve
rispettare? Nel caso specifico, nel mio Provveditorato e nella classe di concorso che a me
interessa, i varchi che si aprono con i pensionamenti ecc. ... vengono ogni
volta, da parecchi anni, coperti con passaggi di cattedra e con i trasferimenti da altra
provincia. Quello che fa rabbia è che i colleghi "passati" non sono in esubero
(nel qual caso l'operazione avrebbe senso), tant'è che le classi di concorso da cui
provengono conoscono invece numerose e continue immissioni in ruolo. Mi sembra un
meccanismo assurdo. Cosa serve indire costosi concorsi ordinari, se poi si immette in
ruolo con una semplice abilitazione?
I passaggi ed i trasferimenti interprovinciali vengono fatti sul
60% dei posti disponibili.
Ho avuto un trasferimento per passaggio di ruolo
dalla scuola media alle superiori. Vorrei sapere se posso effettuare, entro il 10 agosto,
domanda di assegnazione provvisoria presso altra sede per sopraggiunti motivi e, in caso
di risposta affermativa, quale sarebbe il funzionamento per lo svolgimento dell'anno di
prova.
Può chiedere l'assegnazione provvisoria. Nessun problema quanto
all'anno di prova.
Sono un docente di Matematica e Fisica (classe
A049), titolare in un Liceo classico e scientifico. Nell'anno scolastico 1998/99, a causa
di una contrazione nel triennio, sono stato utilizzato, dopo essere stato considerato
soprannumerario, in un Liceo artistico per la medesima classe di concorso.
1) Desidero sapere se il 1° settembre p.v. rientro in sede presso il Liceo da cui
provengo e se vi ho conservato la titolarità;
Se non lo sa lei?!
2) è accaduto, infatti, che è stato assegnato
il trasferimento ad un collega che proviene da altra provincia come se io non ci fossi
più nell'organico di diritto. Tale organico prevede 7 docenti, e non 8, e 8 cattedre.
Faccio notare che uno dei docenti in organico, a partire dal prossimo 1° settembre,
verrà collocato in congedo. E' lui che hanno ignorato?
I pensionamenti sono già computati nei trasferimenti.
Insegno Materie Letterarie in un Istituto d'Arte.
Siamo quattro insegnanti di Lettere e copriamo perfettamente le 72 ore disponibili.
Senonché, in seguito all'unificazione di due classi, il prossimo anno si perderanno 5 ore
e graveranno sull'ultimo in graduatoria, cioè il sottoscritto. Mi consigli di chiedere
un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione, oppure di aspettare e pregare che non mi
diano un completamento orario in qualche scuola lontana? E, scusa l'ignoranza, in questa
situazione, sono definibile tecnicamente come soprannumerario?
Attendere l'individuazione come soprannumerario sull'organico di
fatto, non c'è alcun dubbio.
A parte i complimenti per il servizio offerto,
pongo subito il quesito. Vorrei sapere se un docente di Ed. Fisica (A029) trasferito dal
1/9/97 presso la mia scuola di titolarità con la precedenza di cui all'art. 33 legge
104/92 su cattedra oraria esterna (9+9) ed ancora oggi titolare su tale tipo di cattedra,
avendo meno punti di me nella graduatoria d'istituto per l'individuazione del
soprannumerario sull'organico di fatto per l'a.s. 99/2000, sia io ad essere individuato
soprannumerario (che sono stato sempre titolare di cattedra intera) in quanto io non ho
nessuna precedenza, mentre l'altro ha sempre la precedenza di cui all'art. 33 l. 104/92. A
mio avviso detta precedenza può operare soltanto quando diventerà titolare di una intera
cattedra presso il mio istituto e non adesso che e' titolare di una cattedra oraria. Dove
sbaglio?
Sbagli, perché le cose non stanno così. Chi beneficia della
precedenza non può essere individuato come soprannumerario.
Il movimento da DOS a classe di concorso cos'è?
Un trasferimento? Un passaggio di cattedra? Grazie e complimenti per il vostro sito che è
il più completo ed efficiente oggi disponibile sulla scuola in Italia.
Un passaggio di cattedra.
Recentemente ho avuto un problema di cui da un
punto di vista normativo non so dare soluzione. Sono un insegnante di ruolo in matematica
applicata; nei termini di legge ho presentato domanda passaggio di cattedra nelle classi:
A042 informatica A017 discipline economico-aziendali. I titoli di cui sono provvista sono
rispettivamente: LIII informatica gestionale; XXIII discipline e tecniche commerciali ed
aziendali. Queste classi di concorso sono state conglobate insieme ad altre nelle due
nelle quali ho chiesto il passaggio. Il mio Provveditorato mi ha esclusa dai medesimi
passaggi "per mancanza della specifica abilitazione". Io sono sconcertata!!! Un
titilo acquisito mi vine disconosciuto. Secondo lei è corretto? Che fare? e se fosse
corretta l'interpretazione del mio Provveditorato, come poter regolarizzare le
abilitazioni?
Secondo me non è corretto l'operato dell'Amministrazione. Si
tuteli opponendosi (vedere a riguardo il D.M. 30 gennaio 1998 n. 39, art. 1, comma 4, che
rimanda per altro alla TAB. A/1 allegata al decreto).
Sono una insegnate di Scuola Materna trasferita
d'ufficio nell'A.S. 1996/97 perchè perdente posto.Ho fatto domanda di trasferimento per
l'anno 1999/2000 per rientrare nella scuola di ex titolarità e, secondo quanto previsto
dalle nuove disposizioni, ho indicato il circolo a cui fa capo il plesso su cui ero
titolare.Nella dichiarazione(allegato f) attestante il servizio continuativo ho indicato
solo il nome del plesso da cui ero stata trasferita non facendo menzione del circolo.Sul
foglio trasmessomi dal Provveditore agli Studi per confermare la mia domanda di
trasferimento risulta annotato "scuola avvenuto trasferimento 'NOME del PLESSO
'" Risultato è che il plesso da cui sono stata trasferita, con l'organico funzionale
di circolo, non risulta e quindi sono stata trasferita a domanda e non come perdente posto
sul circolo. Ho effettuato un esposto al Provveditorato in quanto sulla domanda di
trasferimento è chiaramente scritto il nome del circolo come precedenza, essendo nel
quinquennio, per rientrare nel circolo stesso. La dichiarazione di servizio continuativo
(in cui avevo indicato solo il plesso) può avere determinato tale errore o serve soltanto
ad attestare di avere i requisiti necessari ai fini del punteggio? oltre all'esposto è
necessario effettuare il ricorso nei termini di legge? Infine, la Direttrice Didattica sta
effetuando l'assegnazione dei plessi alle insegnanti; poichè i trasferimenti avranno
decorrenza giuridica dal 01/09/1999, esiste qualche norma che gli confesrisce il potere di
poterli effettuare prima.
Lei avrebbe dovuto beneficiare della precedenza al rientro in
quanto ex perdente posto. Non capisco perché non gliel'abbiano attribuita. Vada in fondo
alla cosa. Quanto all'assegnazione ai plessi la direttrice, prima di poter procedere, deve
acquisire le proposte del collegio dei docenti ed i criteri del consiglio di circolo.
Quindi ha poco senso quello che sta facendo.