logoc.gif (1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/4
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 15.03.2000)

Trasferimenti-graduatorie interne. Credevo di avere le idee molto chiare, ma alcune sue risposte mi fanno dubitare delle mie certezze *trasferita d'ufficio quest'anno (soprannumerarietà) dovrò presentare domanda di "reintegro" (al momento impossibile per ulteriore riduzione dell'organico) anche per mantenere il punteggio di continuità; giusto?

Sì.

*nella scuola in cui sono stata trasferita (attuale titolarità) si verificherà una contrazione d'organico; la graduatoria interna mi vedrà comunque ultima, come sostiene qualcuno, o - come credo io - vi sarò inserita anche con il punteggio dovuto alla continuità?

Non sei l'ultima: dipende dal punteggio.

Passaggi di ruolo
*potendo presentare la domanda per la classe 050 (attuale 043), questa potrebbe essere accolta indipendentemente dalle sedi richieste?

No.

Mi spiego: io chiedo cattedre su un'unica scuola indicando le preferenze A, B, C; in provincia c'è disponibilità sulla scuola D, magari con completamento nella F, io passo comunque o no?

No.

Un dubbio dell'ultimo minuto. Negli anni valutabili per la continuità di servizio, si deve fare sempre e comunque riferimento alla scuola di titolarità? Mi spiego meglio. Per un anno, pur avendo la titolarità nella sede in cui mi trovo attualmente, sono stata utilizzata, per la stessa classe di concorso, in un altro istituto (avevano sbagliato a considerare la mia domanda di trasferimento e mi avevano assegnato un posto che spettava ad una collega con un punteggio maggiore del mio, perciò, in seguito al ricorso vinto dalla collega, mi hanno a novembre revocato il trasferimento in quella sede, hanno riesaminato la domanda e hanno ufficialmente rettificato a partire dall'anno in corso la mia sede di titolarità assegnandomi l'ultima delle preferenze da me espresse, ma senza spostarmi dalla scuola in cui ero stata collocata perché l'anno scolastico era già inoltrato): posso quindi computare questo anno ai fini della continuità del servizio?

Sì.

Quando sarà possibile reperire finalmente, in rete o altrove, questi benedetti moduli per produrre domanda di trasferimento? Ma è possibile che a 20 giorni dall'uscita dell'ordinanza si stia ancora aspettando? Pensa che potrà essere prorogato il termine del 29 marzo per la scadenza, visto questo (non vorrei essere troppo duro) indecente ritardo? Ma forse è la normalità...non so, mi dica lei.. E poi: è vero che tali domande non sono reperibili presso gli Istituti di titolarità, ma soltanto (rete a parte, se mai saranno messi on line) presso sindacati e provveditorati vari? Se la risposta è sì, mi perdoni, ma è come se io andassi dal medico per una ricetta e quello mi dicesse che il modulo per la prescrizione lo devo andare a ritirare prima dal farmacista, portarlo a lui, per poi riportarlo indietro. Mi sembra così assurdo, ma.. forse è la normalità , sono io che sono...sbagliato. Mi perdoni per lo sfogo. Grazie mille per la sua pazienza e cortesia. Un caloroso saluto!

I moduli sono reperibili on line anche sul ns. sito. Come mai non se ne è accorto?

Innanzitutto grazie infinite per la tempestività delle sue risposte. Poi devo chiaramente porgere le mie scuse: nel mio msg dell'altro ieri lamentavo i ritardi nella pubblicazione dei moduli per la domanda di trasferimento: mi scuso per il tono forse un pò... polemicuccio (ma sono un pò esasperato dalla mia situazione personale) e poi, mea culpa, è vero, non mi sono accorto che i moduli erano già presenti sul vostro sito. Il fatto è che io li cercavo nel posto sbagliato: nei materiali della rubrica Mobilità, quando invece erano "attaccati" (magari già da giorni, vero?) in coda all'OM. Colpa mia, e domando ancora scusa. Detto questo, mi vedo costretto a chiedere ancora una volta il suo prezioso aiuto. Non dimentichi che ha a che fare con un..principiante in materia quindi non mi mandi al diavolo:-))). Ho scaricato e stampato il modulo D1, quello che mi compete, per la Secondaria Superiore. Molto brevemente: in fondo alla sezione C, dei dati anagrafici, compare un elenco numerato (da 1 a 9) di "Documenti allegati". Le chiedo: quali sono i documenti da allegare?

Le dichiarazioni personali o le certificazioni richieste dal CCDN sulla mobilità.

Situazione familiare, residenza, stati di servizio, o che altro? Mi ha già detto una volta che tutto quanto eventualmente richiesto è autocertificabile. E' sufficiente una dichiarazione in carta libera, o va fatta sugli appositi moduli di autocertificazione? Un'altra cosa (che si rifà comunque alla questione precedente): nella sezione D (tabella di valutazione) vedo che bisogna indicare gli anni di servizio prestati a vario titolo. E' sufficiente questa indicazione, senza dover certificare in qualche modo quanto dichiarato?

Bisogna autocertificarlo.

Sempre nella stessa sezione, alla voce "esigenze di famiglia" viene chiesto di indicare l'eventuale comune di ricongiungimento per il trasferimento. Visto che mi interessa, poichè ora come ora sono in servizio a oltre 40 Km. dal mio comune di residenza, le chiedo: come "comune di ricongiungimento" si intende quello della mia residenza o quello della sede richiesta (tra le famose 15) più vicino (nel mio caso limitrofo) al comune di residenza?

Quello della residenza della persona a cui chiede di ricongiungersi (moglie o figli o, in mancanza, ai genitori).

Spero di essermi spiegato....Infine: nei "titoli generali", l'essere stato immesso in ruolo per avere superato e vinto un concorso ordinario a cattedre, implica il poter barrare la casella 12 relativa al "superamento di pubblico concorso per esami relativo al ruolo...ecc."?

Sì.

Come sempre la ringrazio per la sua pazienza e le prometto per il futuro una ..più attenta navigazione del sito prima di inviare messaggi un pò polemici!!

Si figuri!

Sono un'Insegnante di Scuola media e vorrei sapere se il servizio pre-ruolo svolto presso le scuole legalmente riconosciute vale ai fini della ricostruzione di carriera e come punteggio per la domanda di trasferimento.

No.

Mi scusi se ricorro spesso alla sua consulenza, ma la continua emanazione di circolari ed ordinanze non fa che disorientarmi; ho appena finito il corso abilitante per la classe di concorso A052 che mi ha visto abilitarmi con il massimo dei voti; alla luce di quanto sopra, risulto abilitata anche nelle classi di concorso A051-A050-A043. Con la nuova ordinanza al più potrei abilitarmi nella classe di concorso A037, visto che il mio titolo di studio lo consente. E' vero questo ultimo punto? In quest'ultimo caso mi converrebbe prendere l'abilitazione anche nella A037?

Sì, sostenendo soltanto la prova di Filosofia.

Sono un assistente amm.; vorrei saperese, nella domanda di trasferimento, ai fini del punteggio, devo calcolare il servizio militare nella casella: - servizio non di ruolo;

Se lo ha prestato in costanza d'impiego, sì.

poi vorrei sapere se le esigenze di famiglia, devo documentare con lo stato di famiglia e poichè ho un figlio, devo allegare il certificato di nascita?

Può autocertificare tutto.

Inoltre, devo allegare l'allegato "c", in cui sono elencati tutti i servizi non di ruolo e di ruolo compreso il periodo del servizio militare?

Sì.

E' vera la voce sempre più insistente che tutto il personale ATA impiegato negli Istituti interessati al dimensionamento dovranno presentare domanda di trasferimento? Ad esempio, un plesso del mio Circolo, attualmente composto di circa 1200 alunni, verrà accorpato alla locale Scuola Media. Devo presentare domanda di trasferimento, pur essendo di ruolo nel Circolo da molti anni?

Solo se sarà individuato come soprannumerario.

Innanzitutto i miei complimenti per la sua competenza nell'affrontare una materia tanto complessa: giuro che non saprei rispondere nemmeno ad uno dei quesiti che le vengono posti! Proprio leggendo le FAQ della rubrica, ho notato che in una delle sue risposte, ad un collega che chiedeva quali fossero le certificazioni da allegare alla domanda di trasferimento, lei ha detto (cito) "le dichiarazioni personali o le certificazioni richieste dal CCDN sulla mobilità". Ho provato a cercare qualcosa scaricando il relativo file dal sito, ma... mi ci sono perso, è enorme. Quindi le chiedo: di cosa si tratta con esattezza? L'OM 26, art. 3, punti 13-15 parla di documentazioni varie, ma mi sembra in modo assai generico. Per esempio, cosa si intende per documentare i titoli valutabili per esigenze di famiglia? Uno stato di famiglia, un certificato di residenza del coniuge, o che altro?

Alleghi il certificato di residenza della persona a cui chiede di ricongiungersi oppure lo autocertifichi, facendo attenzione di dichiarare che l'iscrizione anagrafica è anteriore di almeno tre mesi dalla data di pubblicazione dell'O.M.

E per quanto concerne l'autocertificazione, è sufficiente una dichiarazione generica, del tipo "tutto quanto dichiarato nella presente domanda corrisponde al vero" o, al contrario, per quanto riguarda ad esempio i servizi, vanno autocertificati uno per uno in dettaglio, intendo con scadenze giuridiche delle varie nomine, istituti nei quali si è prestato servizio, estremi della nomina in ruolo, ecc? Voglio dire, esiste una..traccia, un fac-simile di dichiarazione? Se sì, dove reperirla?

I servizi vanno autocertificati sugli appositi modelli allegati all'O.M.

Ho cercato, sempre nel sito, sulla "Guida all'autocertificazione", ma, perdoni la mia palese incapacità a districarmi in queste cose, non ho saputo trovare granchè. Infine un'ultima questione: la presentazione della domanda deve forzatamente avvenire come si dice "per via gerarchica" o è possibile recapitarla personalmente in Provveditorato, dopo aver ottenuto dall'istituto di appartenenza i vari timbri e le relative firme?

Via gerarchica.

Le chiedo questo perchè l'ufficio destinatario della domanda, come mi sembra di aver capito dalla stessa, sezione A, nota e) è il competente Provveditorato, non l'Istituto.

Sì, ma attraverso l'istituto.

Ho ottenuto quest'anno il passaggio di ruolo alla scuola elementare dopo 13 anni di ruolo nella scuola materna. Posso presentare la domanda di trasferimento?

Sì.

L'inclusione nella graduatoria di merito relativa al concorso nella scuola materna è valida per il trasferimento ora che sono di ruolo nelle elementari?

No.

Insegno nella media superiore. Nell'anno scolastico 1995-1996 sono stata trasferita d'ufficio perché soprannumeraria. Da allora, ogni anno ho presentato domanda per il rientro nella sede di precedente titolarità. Sono stata trasferita in altre due scuole ma non sono tornata in quella in questione. La domanda è questa: non mi è chiaro se, in sede di attribuzione dei punteggi in graduatoria, posso ottenere i 10 punti previsti per gli ex perdenti posto. In ogni caso, quei dieci punti sostituiscono quelli della continuità didattica, che si perde dopo cinque anni?

Il punteggio è aggiuntivo e ti viene comunque riconosciuto.

Mi vedo costretto ad abusare ancora una volta della sua cortesia, con questo tormentone che sta diventando per me la domanda di trasferimento. Come le ho già scritto l'ultima volta, il mio problema sono le documentazioni da allegare al modello D1 e avrei bisogno di una sua conferma... Allora, io ho prodotto: certificato di residenza mio e di mia moglie, nonchè stato di famiglia, per la valutazione dei titoli per esigenze di famiglia; l'allegato J/11 all'OM 26 con la dichiarazione degli anni di servizio ed altro (figli a carico, superamento di concorso per l'immissione in ruolo, ecc.); l'allegato F alla stessa OM con la dichiarazione di servizio continuativo (ma quest'ultimo mi sembra un doppione del precedente: lo devo presentare davvero? Inoltre ho qualche difficoltà nel compilarlo: i miei anni di servizio continuativo eccedono di molto il numero di caselle da compilare nell'allegato). Bastano o c'è ancora qualcos'altro? Infine un dubbio che mi è venuto circa il servizio militare: può essere conteggiato sempre nella casella 3 della sezione D (anni di pre-ruolo) o solamente se prestato in concomitanza con una nomina, a qualunque titolo? Quando ho servito la Patria, io non insegnavo ancora...Che faccio? Grazie come sempre e un caloroso saluto!!

Il suo certificato di residenza non serve. Il resto mi pare vada bene. Il preruolo vale solo se riconosciuto in carriera (il suo servizio militare, non prestato in costanza d'impiego, non può esserle quindi valutato).

Ancora un'ingistizia per gli insegnanti che lavorano lontano da casa: oltre a non avere trasferta, oltre a non aver convenienza economica ad accettare ore aggiuntive di insegnamento o incarichi, tipo funzioni obiettivo o vicario, ora sono praticamente costretti a non presentare domanda di trasferimento per altri tre anni per non perdere, una tantum, 10 (dico dieci!) punti. Viva la scuola.

Evviva.

Sono entrato in ruolo nell'anno scolastico 1999-2000 per la classe di concorso 043 (Italiano, Storia e Geografia nella media) grazie al vecchio doppo canale. Quest'anno posso chiedere trasferimento sulla classe 050, per cui sono abilitato e che appartiene allo stesso ambito disciplinare?

No.

Al Provveditorato di Sondrio mi dicono di no e le ultime disposizioni non sono chiare: si dice che i nuovi assunti in ruolo non possono chiedere trasferimento per due anni (tre se per altra provincia) ed immediatamente dopo si afferma che devono fare domanda di trasferimento rientrando nella seconda fase. Che devo fare?

Faccia domanda di trasferimento per acquisire una sede di titolarità. Solo questo le è dato.

Avrei alcune altre domande da porle.
1) Dal momento che la richiesta di traferimento per insegnanti di sostegno (secondarie superiori) prevede solo l'indicazione della Provincia, come si comporta tipicamente il Provveditorato (che in questo caso e' quello di Milano) per le assegnazioni? Tiene conto in qualche maniera di preferenze del docente, contattandolo preventivamente, o procede con altri criteri automatici?

Convoca tenendo conto di continuità e punteggio.

2) E' possibile indicare nella stessa domanda di trasferimento, come preferenze, due Province? Oppure va fatto su due moduli separati?

Tutte le province che crede, nelle stesso modulo.

3) Se e' possibile indicare due Province, che cosa accade? Si viene convocati da entrambi i Provveditorati, per confermare la disponibilita', oppure dal secondo solo se nella prima Provincia non vi sono posti disponibili?

La seconda che hai detto.

Su tutto cio' ha effetto che trattasi di due Province della regione Lombardia?

No.

4) Dopo il trasferimento, si puo' gia' chiedere trasferimento ad altra Provincia l'anno successivo, o si e' vincolati per un certo numero di anni?

Si può chiedere.

Sono docente di L2 di ruolo alla scuola media (con relativa abilitazione). per chiedere il passaggio alla superiore di II grado devo presentare il modulo domanda di trasferimento o di passaggio?

Passaggio (di ruolo).

Sono un insegnante di scuola media. Vorrei sapere se sono disponibili in rete i moduli per la mobilità.

Li può scaricare anche dal ns. sito.

Sono un insegnante di scuola media di primo grado e devo riempire dei moduli per la determinazione dei sopranumerari dei perdenti posto . Poiche le circolari di riferimento non ci vengono mai fatte vedere ed essendo il mio caso un po particolare chiedo consiglio a LEI. Vorrei quindi sapere,
1) quali sono quest'anno le circolari di riferimento

Trova tutta la normativa a sua disposizione sul sito (contratto, ordinanza con relativi allegati).

2) con gli eventuali rifermenti legislativi avere risposta
a) ho insegnato con nomina MAE in paesi in via di sviluppo di quanto si deve maggiorare il punteggio relativo ai 7 anni?

Il punteggio va raddoppiato.

b) ho insegnato - pre ruolo - in una scuola con presa d'atto in un altro paese in via di sviluppo anche in questo caso c'è punteggio in più?

No.

c) la supervalutazione del servizio prestato all'estero con nomina MAE di cui al punto (a) dà diritto a punteggio supplementare?

Già detto.

d) Ventimiglia dove insegno puo' essere considerata scuola di frontiera e quindi dare diritto ad un maggior punteggio?

Non scherzi.

Sono un'insegnante romana purtroppo attualmente in malattia. Ho saputo da una mia collega che nella mia scuola si parla di rifare le graduatorie interne perche' i trasferiti nell'anno 1999-2000 dovrebbero essere direttamente inseriti nella graduatoria stessa e non in coda come era stato fatto (e come finora si era sempre fatto). C'e' qualcosa di vero? Io ho provato a consultare l'attuale circolare ma non ho trovato nulla.

Non mi hai detto in quale ordine scolastico insegni (è di fondamentale importanza).

Sono un assistente amministrativo recentemente passato alle dipendenze dello Stato dopo anni di Ente Locale, mi trovo per la prima volta ad affrontare il problema delle domande di trasferimento. Vorrei chiedere delucidazioni sul punto del riconoscimento dei 40 punti attribuibili a chi non presenta domanda di trasferimento.Quando viene riconosciuto detto punteggio aggiuntivo? A partire da questo anno o alla fine del triennio?

Dopo un triennio.

Sono un'insegnante di scuola elementare di sostegno immessa in ruolo nel mese di ottobre 1999 con sede provvisoria: sto facendo l'anno di prova, ma per il 29 marzo non avrò maturato 180 giorni. Usufruisco della legge 104/1992 perché madre di minore con handicap. Devo fare la domanda di trasferimento?

Certo, per acquisire la sede definitiva.

ALLEGATO "E" - TABELLA DEI TRASFERIMENTI A DOMANDA E D'UFFICIO 1.ANZIANITA' DI SERVIZIO. PER I TRASFERIMENTI D'UFFICIO LA CONTINUITA' DEL SERVIZIO COME VIENE CALCOLATA PER UN DIPENDENTE CHE E' IN SERVIZIO DI RUOLO NELLA STESSA SCUOLA DAL 20/9/1977?

Lettera F della tabella (8 punti per i primi cinque anni e 12 per i successivi).

È possibile per un insegnante in una scuola a rischio che ha dato la sua disponibilità per 3 anni presentare domanda di trasferimento?

No, devono essere trasferiti prioritariamente gli altri che non operano sul progetto.

Quelli che sono entrati in ruolo quest'anno nella suddetta scuola media (con progetto a rischio e in fase di suddivisione e poi accorpamento) e che stanno svolgendo l'anno di prova, possono aderire al progetto a rischio anche se arrivati ad anno cominciato?

Non sono titolari nella scuola, per cui non possono essere vincolati. Possono però giovarsi della precedenza prevista dal CCDN sulla mobilità per acquisire la titolarità nella scuola.

Ti riscrivo, stavolta anche a nome di un gruppo di colleghi dello stesso Istituto e tutti nella stessa situazione. Siamo stati assunti nei primi anni '90 e abbiamo ottenuto tutti un passaggio di ruolo a decorrere dal corrente anno scolastico provenienti chi dal ruolo degli Insegnanti tecnico pratici, chi dalla scuola Media. Ti chiedo l'ennesimo parere su una questione sulla quale credo che regni (a soli 25 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande) una gran confusione (almeno a giudicare dai pareri discordanti raccolti dai vari colleghi sindacalisti della zona in cui vivo, ossia la provincia di Messina). La questione riguarda la possibilità, per coloro i quali hanno ottenuto un passaggio di ruolo nel corrente a.s., di poter presentare la domanda tendente a un trasferimento interprovinciale. Potresti darmi tu qualche ulteriore chiarimento in merito?!? Insomma, la possiamo presentare la domanda, oppure no !?! Qui in Provveditorato sostengono di no!!!

A me non risulta.

Sono un'insegnante di scuola elementare, ho chiesto ed ottenuto per l'anno 1999/2000 il comando per un anno presso la Regione Calabria. Desidererei sapere se posso chiedere il trasferimento definitivo presso questo Ente o se chiedendo la riconferma per un altro anno verrei a perdere la sede di titolarità.

La sede non la perdi. Il trasferimento definitivo è regolato da accordi di intercomparto che per il momento non ci sono.

Vi sarei grato se poteste darmi il Vostro parere circa il seguente quesito: attualmente sono titolare in provincia di Napoli e ho presentato domanda di trasferimento indicando tra le preferenze prima alcune scuole specifiche del Comune di Napoli e in coda la preferenza sintetica per l'intero Comune di Napoli; supponiamo che risulti disponibile per i trasferimenti nella mia materia un solo posto in tutto il Comune di Napoli; supponiamo anche che un altro docente che sia titolare in provincia e si trovi nelle mie medesime condizioni, salvo di avere un punteggio inferiore al mio, presenti domanda di trasferimento mettendo come prima preferenza specifica proprio la scuola in cui c'è l'unico posto che risulta disponibile. Chi dei due otterrà il trasferimento?

Lei.

Secondo quanto si evince dalla lettura dell'art. 13, comma 4 dell' O.M. n. 26 sulla mobilità 2000-2001, il trasferimento dovrei ottenerlo io, in quanto l'altro docente che ha espresso la prima preferenza specifica avrebbe avuto il trasferimento su quel posto solo se ci fosse stato almeno un altro posto disponibile nell'ambito della mia preferenza sintetica anche in una qualsiasi altra scuola di Napoli, nonostante io abbia espresso la preferenza sintetica per l'intero Comune di Napoli come ultima preferenza. Il suddetto comma 4 infatti recita testualmente: "salvo che esistano altre scuole con posti disponibili nell'ambito della preferenza sintetica". Vi chiedo di confermarmi se la mia analisi è corretta e Vi ringrazio per la collaborazione.

Finalmente una persona che sa leggere!

Per la determinazione dei soprannumerari nelle varie discipline nel caso di una scuola con sezione staccata si fa una graduatoria di sede unica oppure due distinte?

Se non si sperimenta l'organico funzionale, le graduatorie sono distinte.

Approffittiamo della vostra cortesia ed esperienza per esporre i seguenti quesiti relativi all'interpretazione della tabella di valutazione ai fini dei trasferimenti del personale Ata, tenuto conto del recente passaggio del personale dall'Ente Locale allo Stato:
1) il servizio prestato a tempo determinato presso gli Uffici Centrali della Provincia, prima del trasferimento ad una scuola di competenza dell'Ente locale, comporta un punteggio oppure sono servizi persi?

Un punto per ogni anno.

2) Il servizio militare prestato come carabiniere effettivo per 3 anni, servizio prestato, quindi, prima dell'assunzione nell'Ente Locale, è da intendersi come servizio prestato in pubbliche amministrazioni (punto C della tabella)?

No.

3) Il personale che nell'Ente Locale ha superato un concorsi per titoli ed esami per passaggio a livello successivo (ad es. 6 livello) ha diritto ad attribuirsi punti 12 come da punto B al punto III della tabella di valutazione?

No.

Sono docente di lingua inglese nelle scuole medie al primo anno di ruolo, vorrei sapere se le domande di assegnazione provvisoria fuori provincia sono contestuali a quelle di trasferimento e se nelle domande di passaggio di cattedra è possibile dare indicazioni sulle preferenze di sedi.

L'assegnazione provvisoria non è contestuale. Per altro non puoi, essendo al primo anno di ruolo, presentare neanche domanda di passaggio.

Mobilità personale docente
- Immissione in ruolo a.s. 1999-2000 su sede provvisoria. E' possibile chiedere sede definitiva in altra provincia?

No.

- Se c'è l'obbligo di permanenza nella provincia, presso cui si è passati in ruolo, per tre anni si può chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia?

Sì, ma non contestualmente alla presentazione della domanda di trasferimento.

- Nel conteggio dei tre anni è compreso anche questo anno scolastico?

Sì.

Sono docente di lingua inglese nelle scuole medie al primo anno di ruolo, vorrei sapere se le domande di assegnazione provvisoria fuori provincia sono contestuali a quelle di trasferimento e se nelle domande di passaggio di cattedra è possibile dare indicazioni sulle preferenze di sedi.

Non puoi presentare domanda di assegnazione provvisoria adesso e neanche domanda di passaggio di cattedra. Nei passaggi comunque vanno indicate le preferenze, puntuali o sintetiche.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classe di concorso ex A066). Posso chiedere il passaggio di ruolo nella scuola secondaria di primo grado su posto comune e/o di sostegno (avendo il titolo)?

No.

Le sedi indicate in ordine di preferenza valgono, oltre che per i posti comuni, anche per i posti di sostegno?

Si.

Ottenendo il passaggio richiesto, dovrei espletare il periodo di prova? In che cosa consiste?

180 gg. di servizio, corso di formazione, giudizio del comitato di valutazione della scuola.

L'idoneità al concorso per titoli ed esami nella scuola media è valutata nella graduatoria d'istituto nella scuola secondaria.

No.

Sono entrata in ruolo il 4 Novembre 1999 in provincia di Potenza nella scuola media. Vorrei sapere se entro il 30 marzo c.a. potrei fare domanda di trasferimento in altra provincia, oppure come dicono, bisognerà aspettare 3 anni.

Dovrai aspettare tre anni.

Sono un responsabile amm/vo di ruolo, in servizio continuativo presso la S.M. di Gissi dal 20/9/1977, in caso di trasferimento d'ufficio come mi viene attribuito il punteggio secondo la tabella "E" della mobilità 2000/2001?

Scusi, ma non ho capito la domanda.

Sono un assistente tecnico di ruolo nella provincia di Lucca e vorrei passare assistente amministrativo e chiedere contemporaneamente il trasferimento nella provincia di Massa-Carrara dove risiedo. Volevo sapere se tutto ciò è possibile, oppure se devo procedere per gradi e in che modo.

E' possibile, purché ella sia in possesso dei prescritti requisiti di accesso al profilo richiesto.

Desidero sapere se il superamento di concorso per l'accesso in ruolo di Lettere per le scuole medie è titolo di livello pari per il trasferimento di Italiano e Latino nei licei.

Poiché il valore di tale abilitazione è stato esteso al secondo grado, ciò dovrebbe comportare il suo riconoscimento come titolo di livello pari. Dico "dovrebbe" perché nella normativa scolastica la logica è spesso un optional.

Sono stata immessa in ruolo nel 1992 nella classe di concorso A016 COSTRUZIONI, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI E DISEGNO TECNICO, attualmente in esaurimento tanto che nel giugno 1999 sono stata dichiarata D.O.P.. Dal 28 settembre 1999 sono utilizzata presso un Liceo Scientifico nella classe di concorso A025 DISEGNO E STORIA DELL'ARTE, dove risulto abilitata grazie al D.M. n. 354 del 10/08/1998, integrato dal D.M. 448 del 10/11/1998, relativo alla costituzione degli ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso, per il quale risulta possibile la mobilità per le classi di concorso appartenenti al medesimo ambito senza il conseguimento della specifica abilitazione. Io possiedo l'abilitazione nella A028, ambito 1. DOMANDE: nel modello D2 per il passaggio di cattedra posso compilare la casellina 16, indicando 1 anno di utilizzo corrispondente al 1999/2000?

Sì.

Posso usufruire della precedenza prevista quale utilizzato, casella 22?

Sì.

La partecipazione agli esami di stato deve essere autocertificata? Grazie della cortesia, come sempre del resto.

Sì.

Egregio dott. Santoro,nel mio precedente quesito forse non sono stato chiaro ma, visto che Lei è così gentile, voglio proporLe più domande:
1) la mia scuola da due anni or sono doveva essere dimensionata e nonostante le proposte fatte di costituire un Istituto comprensivo, la C.P.O. ha insistitito sempre, anche quest'anno, nel proporre la unificazione della S.M. di Gissi con il locale I.T.C. nonostante il Ministero l'anno scorso, a seguito di un quesito rivolto dal Provv/to agli Studi di Chieti, abbia detto che ciò non è possibile?

E' possibile, purtroppo, visto che il DPR 233/98 lo consente.

Quest'anno siamo di nuovo daccapo. Siccome dal 1°/9/2000 ogni scuola dovrebbe avere l'autonomia, che fine farà la mia Scuola? Il mio Capo d'Istituto per avere la dirigenza nel prossimo anno scolastico deve per forza dirigere una Scuola dimensionata oppure potrà rimanere nell'attuale Scuola con la qualifica di dirigente scolastico?

Su questa questione circolano varie leggende metropolitane. Tutte le scuole avranno attribuita l'autonomia, secondo me.

2) lo scrivente forse si troverà ad essere trasferito d'uffico in caso di unificazione della S.M. con l'I.T.C. e, tenendo conto che ho il seguente servizio:
- dal 10/11/1970 al 30/9/1975 ho prestato servizio in qualità di applicato di segreteria di ruolo;
- dal 1/10/1975 al 19/9/1977 ho prestato servizio in qualità di segretario non di ruolo con nomina del Provv/to agli Studi;
- dal 20/9/1977 a tutt'oggi presto servizio continuativamente presso l'attuale scuola media;
QUALE SARA' IL PUNTEGGIO - DETTAGLIATAMENTE - CHE IL PRESIDE MI DOVRA' ATTRIBUIRE IN BASE ALL'ALL. "E" - TABELLA DEI TRASFERIMENTI D'UFFICIO?

No. Il punteggio no. Consulta la tabella, ti prego! (non è poi così difficle).

Sono un assistente amministrativo individuato soprannumerario nell' a.s. 99/00 in base al D.M. 200 del 6/8/99 e utilizzato presso la medesima sede. Poichè dal 1/9/2000 ci sarà un collocamento a riposo avrò la possibilità di riacquisire la precedente titolarità. Tanto premesso vorrei porre i seguenti quesiti:
1) Il punteggio da indicare al punto 10 del modello di domanda deve essere riferito alla graduatoria dei soprannumerari formulata ad inizio a.s. per effetto del citato D.M. o ad una nuova graduatoria aggiornata all'ultima data utile per la presentazione delle istanze di mobilità?

Non devi compilare questa voce, a meno che tu non risulti soprannumerario rispetto all'organico di diritto 2000/2001.

2) Il punto 11 (scuola richiedibile) deve essere compilato esclusivamente dal personale individuato soprannumerario a seguito di dimensionamento?

Non solo la voce, ma neanche la sezione, almeno in questa fase, ti interessa.

3) Al punto 12 devo indicare il codice della scuola in cui sono stato individuato soprannumerario anche essendo stato utilizzato presso la stessa scuola?

lascia stare.

Spero di essere stato chiaro e, nel complimentarmi con l'ottimo servizio offerto, ringrazio anticipatamente.

Grazie dei complimenti, ma tu studiati meglio il contratto sulla mobilità. :-)))

Caro Pino, ti riscrivo perché non sono sicura che il mio quesito ti sia arrivato. Sono stata immessa in ruolo nel corrente anno scolastico per la classe 019A a seguito superamento concorso ordinario dm.23.3.90. Sto svolgendo l'anno di formazione e devo inoltrare domanda di trasferimento per l'assegnazione della sede di titolarità (attualmente, la mia sede di titolarità è "Provveditorato agli Studi di Milano"). Per ora, ti vorrei sottoporre solo due quesiti:
-Dall'articolo 3 punto 3 della O. M. n. 26 si rileva che il personale in servizio presso uffici di amministrazioni statali che non abbia sede di titolarità deve presentare la domanda presso il Provveditore previo visto della scuola di servizio e non, come previsto dal punto 2, presentare la domanda al capo di istituto dove presta servizio. Questa disposizione si riferisce a chi si trova nella mia situazione? Oppure devo normalmente presentare la domanda a scuola?

Presenta la domanda a scuola.

-Dal momento che non ho ancora inoltrato la pratica per la ricostruzione della carriera (mi è stato detto che dovrò farlo l'anno prossimo) tra i titoli valutabili posso indicare (autocertificando tramite gli allegati che ho trovato sul vostro sito) i miei quattro anni di servizio pre ruolo prestati sempre nella 019A? Leggendo le note comuni alle tabelle dei trasferimenti (CCNI)... valutazione delle anzianità di servizio... mi sembrerebbe di sì, perché in alcuni punti si parla di "servizi riconoscibili" e "...ai fini della valutabilità". Ti sarei però grata se mi potessi dare una conferma. Grazie, il tuo servizio è eccezionale.

Il preruolo va tutto dichiarato, a prescindere dal fatto che siano già stati riconosciuti in carriera o no.

I docenti Pinco e Pallino, entrambi ex perdenti posto in plessi diversi del comune sede del Circolo didattico X, intendono rientare a domanda nel Circolo di ex titolarita'. Pinco ha il coniuge residente nel Comune sede del Circolo in cui si prevede la disponibilita' di un posto; Pallino ha il coniuge residente in altro Comune appartenente al Circolo in questione, dove non si prevedono sedi vacanti. Il punteggio per il ricongiungimento al coniuge spetta ad entrambi o soltanto al docente Pinco?

Entrambi.

Si chiede di sapere quali siano i tempi ed i criteri per l'individuazione del personale docente ed ATA soprannumerario nel caso in cui il dimensionamento preveda per il prossimo anno il passaggio dal circolo didattico o dalla scuolamedia ad uno o più istituti comprensivi.

Una volta predisposti gli organici, i capi d'istituto provvederanno all'individuazione. Deve passare ancora un po' di tempo.

Nell'Ordinanza di quest'anno non è presente la graduatoria A077 (strumento musicale nella scuola media). Essendo docente con contratto a tempo indeterminato nella classe di educazione musicale, non potrò, dunque, chiedere il passaggio alla citata classe di concorso? Quando mi sarà possibile? Grazie per la preziosa collaborazione e complimenti per la validissima rubrica!

In A077 entrano in ruolo coloro che lo anno insegnato in questi anni e basta.

Sono un'insegnante elementare, nella domanda di trasferimento posso inserire solo le scuole per le quali i bollettini ufficiali riportano la dicitura "SEDE DI ORGANICO - ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE" oppure posso scegliere anche i singoli plessi privi di tale dicitura?

Solo quelli con la dicitura.

Sono un insegnante di sostegno che ha superato il quinquiennio ed intendo chiedere trasferimento a posti comuni nel mio Circolo di titolarità. E' vero che non godo di nessuna preferenza rispetto a chi chiede di entrare nel Circolo per la prima volta ed è come se io stessa provenissi da altro Circolo? Se è vero, dove posso trovarlo scritto?

Non è proprio così. Comunque si legga l'Allegato C al CCDN sulla mobilità di quest'anno (lo trova sul sito), in particolare la sezione "Effettuazione della seconda fase".

Nella domanda di trasferimento del personale ATA, vorrei sapere dove devo inseririre o calcolare (casella n.1 oppure casella n.3) la decorrenza giuridica della nomina di ASS. AMMINISTRATIVO, in quanto è diversa da quella economica. Pertanto, faccio presente, che la decorrenza giuridica è stata coperta da effettivo servizio nella qualifica inferiore cioè da collaboratore scolastico.

Casella 3.

Approfitto ancora una volta della tua preziosa consulenza per un chiarimento in merito a qualche dubbio sorto sulla compilazione dell’Allegato D (Dichiarazione dell’anzianità di servizio per gli insegnanti della scuola secondaria). In considerazione del fatto che ho ottenuto quest’anno il passaggio di ruolo alla classe di concorso A047-Matematica e che provengo dal ruolo degli Insegnanti Tecnico Pratici in cui ho maturato 7 anni di servizio (data di assunzione 9.10.1992), ti chiedo:
- Al punto 1), nella frase in cui è scritto “Dichiaro di aver assunto effettivo servizio nel ruolo di attuale appartenenza dal……..”, la data di assunzione in servizio deve intendersi quella dell’1.9.99 (ossia la decorrenza giuridica del passaggio) o quella del 9.10.1992 (ossia la data di assunzione nel ruolo I.T.P.)?

La prima che hai detto.

- Nello stesso punto 1), la frase “per effetto di……”, nel mio caso, può essere completata con la dicitura “Passaggio di ruolo”?

Sì.

- Il servizio prestato nel ruolo degli I.T.P., presumo, debba essere dichiarato al successivo punto 2) lettera B), ossia sotto la voce “Servizio prestato in ruolo della istruzione secondaria diverso da quello di attuale appartenenza”. E’ così?

Sì.

- Nel riportare gli anni di servizio nel modulo domanda (allegato J/1), nel mio caso, le cifre da indicare saranno 0 (nella casella 1) e 7 (nella casella 2). Dico bene?

Dici bene.

Lo scocciatore ha finito.

Non fartene una pena.

Sono stata immessa in ruolo nel corrente anno scolastico per la classe 019A a seguito superamento concorso ordinario dm.23.3.90. Sto svolgendo l'anno di formazione e devo inoltrare domanda di trasferimento per l'assegnazione della sede di titolarità (attualmente, la mia sede di titolarità è "Provveditorato agli Studi di Milano"). Per ora, ti vorrei sottoporre solo due quesiti:
-Dall'art. 3 punto 3 della O.M. n. 26 si rileva che il personale in servizio presso uffici di amministrazioni statali che non abbia sede di titolarità deve presentare la domanda presso il Provveditore previo visto della scuola di servizio e non, come previsto dal punto 2, presentare la domanda al capo di istituto dove presta servizio. Questa disposizione si riferisce a chi si trova nella mia situazione? Oppure devo presentare normalmente la domanda a scuola?

A scuola.

- Dal momento che non ho ancora inoltrato la pratica per la ricostruzione della carriera (mi è stato detto che dovrò farlo l'anno prossimo) tra i titoli valutabili posso indicare (autocertificando tramite gli allegati che ho trovato sul Vs. sito) i miei quattro anni di servizio pre ruolo prestati sempre nella 019A? Leggendo le note comuni alle tabelle dei trasferimenti (CCNI)...valutazione delle anzianità di servizio... mi sembrerebbe di sì , perchè in alcuni punti si parla di "servizi riconoscibili" e "... ai fini della valutabilità". Ti sarei però grata se mi potessi dare una conferma.

Certo che devi indicare il pre-ruolo.

Grazie, il tuo servizio è eccezionale.

Troppo buona.

Sono la persona che Le chiese informazioni già prima di Dicembre '99 circa il trasferimento dei bibliotecari dalla Provincia di Roma alla P.I. Nel ringraziarLa ancora per le sue risposte, sono qui a chiederle di aiutarmi a capire qualcosa nella circolare sulla mobilità. L'Istituto dove svolgo attività di assistente di biblioteca da vent'anni ha due sezioni associate: risulta corrispondente al vero che comunque si devono fare le graduatorie interne tra il personale non docente (indipendentemente dalle richieste di funzioni aggiuntive) per individuare chi è soprannumerario? Se sì, le graduatorie del personale non docente sono uniche (per l'istituto comprensivo e le due sezioni associate)? Ancora, come si fa a sapere quali altre sedi sono disponibili e libere per poter fare domanda di trasferimento? Al Provveditorato i telefoni non devono funzionare molto bene se la linea ....cade sempre.

Dunque: la graduatoria si deve fare ed è unica per il personale non docente. Quanto alle sedi disponibili, si faccia dare l'elenco di coloro che andranno in pensione a settembre. Manca però un altro elemento, che gioca un ruolo non secondario, e cioè una precisa definizione degli organici, che saranno predisposti sicuramente dopo la data di scadenza della presentazione delle domande di trasferimento.

Sono un'insegnante di sostegno nella scuola media da 10 anni, con abilitazione all'insegnamento in materie letterarie scuole medie nelle classi normali. Il passaggio nelle classi normali va considerato passaggio di cattedra oppure trasferimento?

Trasferimento.

Se è trasferimento, nell'ambito dello stesso comune, in quale delle 3 fasi avrà luogo?

Seconda.

E' ammissibile una richiesta di trasferimento dal sostegno scuole medie alle scuole superiori, classi normali?

Sì.

Sono un insegnante di sostegno scuole medie, assunto con contratto a tempo indeterminato  dall'a.s. 1999/2000, che deve presentare domanda di trasferimento al fine di ottenere una sede definitiva. Spulciando il contratto sulla mobilità del personale della scuola del 27.01.2000 all'art 2 comma 2 leggo: "Non possono partecipare al trasferimento in altra sede della provincia di assunzione per un biennio". Questo significa che la domanda di trasferimento deve essere diretta solo alla sede presso la quale presto servizio quest'anno, quindi bisogna indicare una e non 15 sedi? E se tale sede non fosse disponinbile quale sarebbe la mia sorte?

Devi fare domanda per acquisire la titolarità, visto che attualmente sei su sede provvisoria.

Sono un docente del Liceo "Rosmini" di Palma Campania addetto alla compilazione delle graduatorie interne ho dei dubbi e mi sono rivolto a Lei. Nella nuova ordinanza relativa alla mobilità della scuola O.M. 16 del 2.2.2000 a pag.35 si legge che a decorrere dall'anno scolastico 2000/2001 il personale scolastico che intende assistere il familiare (parente o affine) ai sensi dell'art. 33 commi 5 e 7 della L.104, non è più destinatario di una precedenza nell'ambito delle operazioni di mobilità; al fine di realizzare l'assistenza al familiare in situazione di handicap il personale partecipa alle operazioni di utilizzazione e/o di assegnazione provvisoria, usufruendo della precedenza che sarà prevista dal CCND sulla mobilità annuale.
Quesito n. 1. Nella compilazione delle graduatorie interne i docenti che usufruiscono della L.104 art. 33 c.5 e 7 perdono la precedenza e pertanto devono essere inseriti con il loro punteggio?

Guardi che lei ha capito male. La precedenza continua ad essere riconosciuta (si legga l'art. 9, comma V del CCDN sulla mobilità).

Quesito n. 2. Un docente che usufrisce della L.104 art. 33 c. 5 e 7 deve ottenere i 6 punti relativi all'assistenza del familiare che risiede nello stesso comune di titolarità se la persona assistita non è né un figlio né un genitore?

Se ha la precedenza, a che cosa servono i 6 punti?

Quesito n. 3. Un docente che usufrisce della L.104 per se stesso (handicap personale) deve avere la precedenza nella graduatoria interna?

Certo.

Quesito n. 4. Un collaboratore amministrativo che nell'anno scolastico 1997/98 ha ottenuto trasferimento sfruttando la L. 104 art. 33 c. 5 e 7 (non ha compiuto ancora 5 anni) l'anno prossimo resterà nella nostra scuola o sarà trasferito nella scuola di provenienza?

Resterà dov'è.

Infine volevo precisare che non sono d'accordo con la risposta che Lei ha dato ad un FAQ relativo all'attribuzione, nelle graduatorie interne, del punteggio per il ricongiungimento al coniuge etc... quanto questi risiede in un paesino dove non esistono scuole e che confina con il comune di titolarità del docente, io credo che non vanno attribuiti i 6 punti perchè la nota 7 dell'allegato D pag. 99 O.M.26 del 2.2.200 alla lettera A recita "vale quanto il familiare è residente nel comune di titolarità del docente".

Ha ragione lei.

La ringrazio anticapatamente per le risposte e per il contributo formidabile che date al mondo della scuola.

Prego.

Caro Pino ti ringrazio anticipatamente per la tua pazienza. Sono disperata non riesco più a capire niente. Tempo fa ti avevo scritto per la stessa questione, ma era troppo presto perché l'ordinanza e il contratto sulla mobilità non erano stati ancora emanati e la tua risposta era relativa all'anno scorso. Io sono di ruolo nella scuola elementare, sono anche abilitata per la classe di concorso 345A Inglese Scuola Media con l'ordinario del 90 /91, ed automaticamente con l'aggregazione degli ambiti sono abilitata anche per la scuola superiore. Lo scorso anno non ho potuto fare direttamente domanda di passaggio di ruolo per la scuola superiore perché mi è stato detto, me lo hai scritto anche tu, che prima dovevo transitare per la scuola media. Allo stato dei fatti però ci sono dei cambiamenti, chi si è abilitato con il corso-concorso, a settembre potrebbe essere immesso in ruolo indifferentemente in uno o l'altra classe di concorso dell'ambito 5. Se a me viene precluso di fare domanda di passaggio alle superiori ci sarebbe una disparità di trattamento, considerato anche il fatto che io non ho potuto frequentare il corso-concorso (per fortuna!) essendo già abilitata. L' articolo 40 del contratto dice che è possibile partecipare alla mobilità per le classi di concorso appartenenti al medesimo ambito senza il conseguimento della specifica abilitazione. Non capisco però se intendano solo lo spostamento da scuola media a superiore e viceversa, o se ciò sia valido anche per me che vorrei passare dalla scuola elementare a quella superiore. Inoltre io sono inclusa nelle graduatorie del doppio canale per le medie e vorrei inserirmi nelle future graduatorie permanenti per la scuola superiore, in quanto ho circa 10 anni di servizio. Pensavo di poter entrare almeno in questo modo, ma un sindacalista mi ha detto che non potrò inserirmi perché sono già di ruolo. Io lo trovo assurdo in quanto è un altro ordine e grado e anche perché io continuo sempre ad ottenere il reinserimento nelle attuali graduatorie per le supplenze, in quanto se mi licenziassi avrei la possibilità di lavorare come supplente. Sono molto preoccupata perché non vorrei sbagliare a compilare la domanda di trasferimento.

Non puoi ottenere direttamente il passaggio, ma l'inserimento nelle graduatorie permanenti sì, checché ne dica il ns. bravo sindacalista (dovrebbe cambiar mestiere, che sarebbe meglio!). Quindi nessun precario ti passerà davanti.

Sono una docente di scuola superiore, in ruolo dal 1988 su classe A025. Nel corrente hanno scolastico sono stata convocata come vincitrice di concorso nella A018, ho accettato il nuovo ruolo e rinunciato al vecchio. Sono quindi su sede provvisoria, nella provincia di Roma. Parteciperò alla mobilità solo per l'assegnazione definitiva?

Perché solo?

Anche per me sarà impossibile chiedere il trasferimento nell'ambito provinciale per due anni?

No, perché tu non sei stata assunta dall'a.s. 1999/2000.

Gli 11 anni di ruolo prestati nell'altra classe di concorso saranno valutati per intero (6 punti) come indicato nel contratto integrativo?

Sì.

Sono una docente di scuola media superiore che assiste il padre beneficiario dell' art. 33 della legge 104, se nell'organico di diritto 2000/2001 risultassi soprannumeraria potrei, in base all'attuale ordinanza avvalermi della precedenza prevista dalla predetta legge 104. Attendo una sollecita risposta grazie.

Ti puoi avvalere, sempre che la persona che assisti sia handicappato in situazione di gravità.

Sono attualmente in ruolo nella scuola secondaria di II grado, grazie ad una abilitazione riservata. Sono anche in possesso di una abilitazione ottenuta in un concorso ordinario per la scuola media di I grado. Con l'unificazione nell'ambito 5 delle abilitazioni (Inglese I° grado e Inglese II° grado) non sarebbe giusto che mi attribuissero i 12 punti per il superamento di una graduatoria di merito, visto che attualmente le abilitazioni sono unificate?

Non è così.

Essendo in possesso dell’abilitazione all’insegnamento negli istituti di istruzione secondari di II grado (classe di concorso ex A066) e del titolo di specializzazione per l’handicap per le scuole secondarie, intendo chiedere il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola secondaria di secondo grado, su posti di comune e di sostegno.
1) E’ necessario produrre due distinte domande (MOD D3-Allegato j/12) o basta compilare un unico modulo?

Due distinte domande.

Ritiene che, per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 52/2000 che stabilisce la riscattabilità dei diplomi di specializzazione per l’Handicap, vengano considerati e valutati secondo la lettera C, di Titoli Generali (III), della Tabella di Valutazione dei Titoli ai fini del trasferimento?

No.

Volevo sapere cosa vuol dire l'ultima riga della nota 5bis peri trasferimenti e passaggi dei docenti "il punteggio di cui alla lettera D) non è cumulabile per lo stesso anno scolastico con quello previsto alla lettera C)" Si riferisce ai 10 punti una tantum ? E se si, in che modo questi dieci punti non sono cumulabili con la continuità didattica? Per esempio io quest'anno faccio il 5° anno di continuità didattica, quanti punti dei 10 che avrei il prossimo anno non mi verranno cumulati con i 10 una tantum?

La cosa non c''entra nulla con in dieci punti, che verranno riconosciuti a chi non presenta domanda di trasferimento per i prossimi tre anni. Non si cumula la continuità nella scuola con quella nella sede.

Sono stata assunta con contratto a T.I. nell'anno scolastico 1999/2000 come collabortore amministrativo nella scuola media 1° grado,
Quesito n. 1 posso presentare domanda di trasferimento per un'altra provincia?

No.

Quesiton. 2 posso presentare domanda di assegnazione provvisoria presso altra provinvia?

Sì.

Quesito n. 3 quali sono i termini e i moduli per la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria per un'altra provincia?

Bisogna aspettare il CCDN sulle utilizzazioni.

Sono stata trasferita lo scorso anno da fuori provincia in un liceo della mia provincia di residenza . Avvalendomi della legge 104 ho scavalcato due colleghe che sono state assegnate ad una stessa scuola fuori comune. In seguito a ricorsi che hanno interessato altri insegnanti avanti a noi, sono stata assegnata anch'io alla stessa scuola delle sopradette colleghe, al posto di una delle due, cui è stata data inizialmente una cattedra su due spezzoni sempre della stessa cittadina. Verificata però l'esistenza di una cattedra intera su una di queste due scuole (particolare probabilmente sfuggito al Provveditorato), anche la collega ha quindi ottenuto una cattedra intera su un'unica scuola. A questo punto quindi lavoriamo tutte e tre nella stessa cittadina su cattedre intere. Considerando il fatto che io e la collega abbiamo esattamente lo stesso punteggio (anche se io sono più giovane,) mi chiedo se veramente ho beneficiato della legge 104 e se sono costretta a presentare ogni anno richiesta di conferma su questa scuola come ho sentito dire. Credo inoltre che sia stato calcolato male il punteggio della collega,che ha insegnato molti anni alle scuole private; non ho fatto ricorsi a suo tempo a causa della malattia di mia madre che mi ha distratto dal problema. Come potri indagare sulla cosa? Vorrei inoltre sapere qualcosa in merito alle graduatorie interne degli istituti; quando, da chi e sulla base di cosa vengono compilate?

Dal capo d'istituto, nel caso in cui debba individuare dei docenti soprannumerari. Beneficiando della l. 104/92, comunque non dovrà essere inserita nella graduatoria dei perdenti posto, a prescindere dal punteggio.

Sono sempre quel Docente che le ha posto dei quesiti di recente. Vorrei ritornare sul discorso della L.104 perchè secondo me nell'O.M. n 26 del 2.2.2000 si riscontra una grossa contraddizione tra quello che sta scritto a pag. 35 art. 10 p. 2 dove parla di coloro che usufriscono della L. 104 art 33 c. 5 e 7 non sono più destinatari di una precedenza nelle operazioni di mobilità a partire a.s. 2000/2001 e l'art. 9 c. V pag. 33, che lei gentilmente mi invitava a leggere, e anche i modelli di domanda per i trasferimenti dove è riportata la precedenza. Se è vero quello che lei sostiene attraverso le risposte alle numerose faq sulla L. 104 che tutto è rimasto immutato rispetto all'O.M. sulla mobilità dello scorso anno cosa significa il p. 2 dell'art. 10. Io personalmente da un'attenta lettura dell'ordinanza ho riscontrato questo problema e sono sicuro che lei riuscirà a chiarirmi e idee. La ringrazio per la competenza la celerità delle sue risposte.

I riferimenti che lei cita non capisco cosa c'entrino. Non vorrei legessimo testi diversi.

DI RUOLO DA MOLTI ANNI NELLA MEDIA INFERIORE PER INGLESE, VORREI CHIEDERE SOLO IL PASSAGGIO ALLA SCUOLA SUPERIORE. E' POSSIBILE CHIEDERE UNA SCUOLA PRECISA O VERRO' MANDATA OVUNQUE?

Chieda una scuola precisa.

C'E' QUALCHE SENTORE CHE IL RIORDINO DEI CICLI DIA LA POSSIBILITA' DI UN SIMILE PASSAGGIO?

Il riordino non c'entra. La cosa è già previstadal 1998.

COMPLIMENTI PER IL SITO

Grazie.

Viene calcolato l'anno di astensione facoltativa per maternità per i trasferimenti?

Sì.

Il mio quesito riguarda la assegnazione provvisoria di sede in base alla 104/92. Sono stato immesso in ruolo nell'anno scolastico 1999/2000 e a causa delle serie condizioni di salute di mio padre,essendo io l'unico dei tre figli a risiedere con lui, sono orientato a chiedere l'assegnazione (so che da quest'anno non è più un trasferimento) alla provincia in cui risiede mio padre. Ma ho diverse incertezze. 1) La domanda di assegnazione in base alla 104/92 va fatta entro il 29 marzo oppure, come mi è stato detto al sindacato (ma io non riesco a trovare traccia di ciò nell'ordinanza) quando uscirà intorno a giugno una ordinanza sull'argomento?

A ragione il sindacato.

2) Se va fatta ora, va fatta la domanda sullo stesso modello sul quale devo presentare domanda per assegnazione definitiva all'interno della provincia nella quale mi trovo attualmente? (sono al primo anno di ruolo).

No.

3) La domanda di assegnazione provvisoria, indipentemente da quando, va presentata al Provveditore della provincia alla quale chiedo di essere assegnato?

Sì, insieme ad una copia che va inoltrata al Provveditorato presso cui presta servizio.

4) Va allo stesso momento presentata domanda per convertire, se ci sono cattedre disponibili, questa assegnazione in trasferimento?

Non è possibile.

5) Nella eventualità che vengano meno nel corso degli anni successivi all'assegnazione provvisoria, i motivi della stessa, qual è la mia sorte?

Rimane titolare lì dov'è.

6) Nella domanda di assegnazione in base alla 104/92 devo indicare solo la provincia o anche le scuole? E in questo secondo caso, se nelle scuole da me indicate non vi fossero cattedre disponibili, mi si darebbe una sede d'ufficio o questo comprometterebbe l'assegnazione?

Può indicare sia la preferenza sintetica della provincia che le scuole.

7) Nel caso in cui ottenessi l'assegnazione, dovrò, fra tre anni, fare regolare domanda di trasferimento?

Sì.

Sono docente di sostegno, specializzata nel sostegno, abilitata in discipline giuridiche ed economiche, di ruolo da 2 anni in un Istituto profesionale (quindi II Grado). Ho conseguito, quest'anno, attestato di "Alta qualificazione" nel sostegno. L'anno scorso nella graduatoria di istituto, nell'area tecnico pratica, ero seconda; quest'anno è giunta a scuola una collega per il sostegno, sempre di area tecnico pratica, non laurata ma di ruolo nel sostegno e con più punteggio di me. Gentilmente, vorrei sapere se per la continuità didattica nel medesimo Istituto (io ho due ani, la collega uno) io vengo prima di lei nella graduatoria di Istituto, oppure viene prima lei, per cui se non si forma la terza cattedra di area tecnica io sono costretta ad altro Istituto?

La questione la decide il punteggio, non il numero di anni nella scuola.

Insegnante di ruolo di Matematica alle medie, ultima nella graduatoria di istituto, non vorrei fare domanda di trasferimento e anzi mi impegnero' per iscritto a rimanere nella scuola di titolarita' per tre anni, ma se in seguito all'accorpamento con la vicina scuola elementare dovessi andare anche in coda alle maestre e diventare soprannumeraria, quale sara' il mio destino? Posso continuare a stare nella stessa scuola, utilizzata in qualche modo?

Non andrai in coda alle maestre, stai tranquilla. In ogni caso puoi sempre fare domanda condizionata, per non perdere i 10 punti.

Avendo già potuto usufruire del tuo aiuto, ti ringrazio in anticipo se rispondo a questa nuova richiesta: Sono un docente di conversazione in Lingua Francese (cdc C203), molto precario e leggo quanto segue: "I trasferimenti interprovinciali ed i passaggi vengono disposti sul 60% dei posti disponibili, essendo il 40% comunque riservato alle immissioni in ruolo." Così recita la normativa. E quando il posto è uno solo? (N.B. già nell'anno scolastico 1998-1999 ho perso il posto in città e in modo più dolente il passaggio in ruolo per un trasferimento da altra provincia di una collega che nel mia provincia di residenza veniva dopo di me. Chi la sostituita nell'altra provincia sta per rifarmi lo stesso "burocratico" scherzo e il posto è sempre UNO!).

Quando il posto è uno solo va sempre dato a trasferimento.

Altra domanda: Che fine a fatto la bozza sul "Regolamento concernente le modalità di integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti previste dalla legge 3.5.1999, n. 124"? Questo regolamento esiste? E' applicabile, cioè posso fare domanda di trasferimento ad un'altra provincia? La scadenza del 31 marzo è quella vera?

Non c'è nessuna scadenza. Il regolamento non è ancora stato pubblicato in G.U.

Merci beaucoup pour ta collaboration!

Pas de quoi.

Sono un'insegnante nella scuola elementare, entrata di ruolo nel corso del corrente anno scolastico 1999-2000. Come previsto, effettuero' domanda di trasferimento per il prossimo anno, ma ho un dubbio che, anche se non attuale, puo' influenzare le mie scelte. Come va inteso il disposto dellart. 2 comma 2 del contratto integrativo nazionale n. 2/2000 sulla mobilita' del personale, quando afferma che i docenti assunti dall'a.s. 1999/2000 "non possono altresi' partecipare al trasferimento in altra sede della stessa provincia di assunzione per un biennio"? Significa che non potra' darsi luogo a trasferimenti verso altri comuni della stessa provincia, oppure che non potra' essere proposta domanda neppure verso altri circoli didattici dello stesso comune?

Essendo tu su sede provvisoria devi acquisire la titolarità facendo domanda di trasferimento. Il prossimo anno, però, non potrai ripresentare la domanda, a meno che tu non sia individuata come soprannumeraria.

Sono una docente a tempo indeterminato nella scuola elementare, ho conseguito dopo tre anni di corso il diploma in Scienze religiose con specializzazione pedagogico-didattica, titolo che mi ha permesso d'insegnare religione cattolica per tre anni come supplente annuale.Questo titolo può essere valutato nella tabella di valutazione dei titolo ai fini dei trasferimenti d'ufficio per soppressione di posto ecc.. al punto III Titoli generali lettera C.

No.

RingraziandoLa per il servizio reso e per l’enorme disponibilità sempre dimostrata, mi chiedo se sia possibile avere dei chiarimenti circa la compilazione della domanda di trasferimento. Sono un insegnante immesso in ruolo nella scuola superiore nell’ottobre 1999 e i quesiti che pongo sono i seguenti:
situazione di ruolo: io non ho naturalmente sede di titolarità, dunque devo compilare tale casella indicando il comune e l’istituto di servizio cui sono stato provvisoriamente assegnato?

Esatto.

- documenti allegati: non volendo allegare i certificati di servizio, i titoli di studio, il certificato matricolare ecc., bastano le dichiarazioni di cui all'allegato J/1 tabella di valutaz. sez.D e all’allegato D, o bisogna produrre una specifica distinta dichiarazione?

Può autocertificare tutto (il foglio matricolare non c'entra).

- tabella di valutaz. sez. D: avendo solo il periodo dal 6/10/’99 come servizio prestato dopo la nomina in ruolo e n° 6 anni di preruolo, devo indicare 1 e 6 rispettivamente nella casella 1 e 3?

L'anno in corso non si valuta, per cui indichi solo il preruolo.

- casella 11: la laurea con lode può essere intesa come "promozione con merito distinto"?

No. Questo titolo non si valuta qualora sia quello che le ha consentito l'accesso all'insegnamento.

- caselle 35 e 36: la disponibilità ad accettare cattedre orario dello stesso Comune e i corsi serali si intende relativa solo alle preferenze espresse, o vale eventualmente anche per altre scuole o altri comuni eventualmente assegnati d’ufficio?

Solo alle preferenze espresse.

- cosa sono le note di qualifica?

Lasci perdere. Non esistono più da tempo.

- il servizio militare non doveva essere valutato come servizio indipendentemente dal fatto di essere in costanza di servizio?

No. Per quelli di ruolo no.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.com
 

Home Altre Faq

< /a>
LE FastCounter