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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/102
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono una docente di scuola secondaria superiore che vorrebbe fare domanda di assegnazione provvisoria per l’a.s. 2003/2004. Nel caso mi venisse assegnata, perderei la continuità nella scuola di titolarità?

Sì.

Sono una docente di scuola media superiore che sperava, dopo dieci anni di pendolarismo (percorro quotidianamente oltre 150 Km al giorno in macchina), di trasferirsi nel proprio comune di residenza. A causa di un disguido il posto che sperava di occupare per il prossimo anno scolastico è stato assegnato ad altro docente. Il mio quesito è il seguente: essendo stato esaudito sulla prima sede, il mio collega (come per i trasferimenti) ha il vincolo del triennio senza poter chiedere altri movimenti, o questo non vale per i Passaggi di Cattedra?

Non vale per i passaggi di cattedra.

Si sa approssimativamente in che periodo saranno note le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni? Fine luglio o prime settimane di agosto?

Dipende da ciò che ha deciso la contrattazione decentrata regionale.

Vi chiedo un info urgente: può un educatore di ruolo chiedere il passaggio di cattedra in una classe di concorso A058 scienze agrarie possedendo abilitazione?

Sì.

Sono insegnante di scuola materna entrata in ruolo 2001, trasferita d'ufficio per l'anno 2002/03 perchè nel 2001/02 avevo sede provvisoria. Ho fatto utilizzo per l'anno 2002/03 e l'ho ottenuto. Ho fatto il traferimento e passaggio di ruolo per 2003/04 non l'ho ottenuto: quindi per me non cambia nulla! Rimango trasferita d'ufficio faccio domanda di utilizzo ma non mi viene riconosciuto il trasferimento d'ufficio. Dopo il ricorso odierno dall'ufficio mi si dice che se eventualmente cambiassero idea a riguardo mi rimanderebbero nella scuola di utilizzo dell'anno scorso nonostante fosse la mia settima scelta e nonostante nelle prime sei ci fossero altri posti più vicini disponibili già assegnasti a personale con inferiore punteggio al mio. Domanda: ho il diritto dell'utilizzo? Ho la possibilità di ottenere un posto più vicini tra le sette scelte, nonstante, però ho inserito nel punto15 della domanda conferma utilizzati nel precedente anno scolostico? (mi avevano detto di metterlo perchè a parità di punteggio avevo la precedenza io, ma sempre nella mia settima scelta!). Mi risponda La prego perchè ho cinque giorni da ricorso da oggi!!!!

Non ha titolo quest'anno a produrre domanda di utilizzo, se l'anno scorso ha ottenuto la sede di titolarità d'ufficio.

Sono sempre l'insegnante disperata che dovrebbe fare ricorso per la questione del trasferimento d'ufficio non ottenuto anno 2003/04: ma se ho già ottenuto utilizzo l'anno scorso io non sono DOP? La aspetto con ansia. GRAZIE

Come faccio a sapere che cosa mai lei sia? Non arriva a tanto la mia capacità di divinazione.

Caro prof. Santoro, mi scusi se la disturbo nuovamente, ma Le scrivo per avere un piccolo chiarimento. Nel momento in cui un determinato docente titolare su una sede X fa richiesta di assegnazione provvisoria su sede Y ottenendola, la sede X lasciata vuota è utilizzabile ai fini di assegnazioni provvisorie?

Certo.

Gentilissimo Pino Santoro, nel febbraio scorso ho ricevuto la tua consulenza per quanto concerne una collega di scuola media inf. che ha ottenuto il beneficio della legge 104 art. 33. Purtroppo la settimana scorsa la madre della stessa è venuta a mancare. Il nuovo quesito che ti pongo è il seguente:
- la collega mantiene il diritto di precedenza per l'anno scolastico 2003/2004?

No.

- il collega perdente posto invece può avanzare diritto a mantenere la titolarità, vista la nuova situazione? Inoltre faccio presente che il collega perdente posto si sta già muovendo in questa direzione,quindi mi preme sapere con urgenza cosa prevede la norma e possibilmente avere precisi riferimenti

Il CCDN sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito, è preciso a riguardo.

Caro Pino, possiedo l'abilitazione per le classi A043 e A050 conseguita con l'ordinario e quella per la A051 e la A052 conseguita con il riservato. Quest'anno ho chiesto ed ottenuto il passaggio di ruolo dalla A043 alla A051. Nel modulo di domanda ho naturalmente barrato la casella  "Idoneità conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso per esami e titoli relativo al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore". L'anno prossimo per chiedere il trasferimento (o il passaggio di cattedra alla A052) potrò barrare la medesima casella? In effetti, non ho l'abilitazione con l'ordinario per il ruolo di appartenenza (A051), ma ne possiedo una equipollente per la A50, ovvero per "un ruolo di livello pari (rispetto a quello di appartenenza)". Almeno io la capisco così. Cosa ne pensi? Grazie e buon lavoro.

La penso come te.

Quando usciranno le assegnazioni?

Come faccio a saperlo, mi scusi?

Salve, un mio familiare svolge la funzione di un docente della scuola media superiore. A tal proposito volevo richiederVi la seguente informazione: essere affetti da epatite C è condizione sufficiente per ottenere i benefici della legge 104/92 nell'ambito delle operazioni di mobilità scolastica?

Secondo me no.

A chi è possibile rivolgersi per ottenere maggiori informazioni?

Alle commissioni mediche presso le ASL.

La prego di mantenere l'anonimato in caso di pubblcazione del messaggio nella lista.

Lo faccio sempre.

Signor Santoro, nel ringraziarla per le sue risposte sempre esaurienti, e con un finale sempre un tantino inquietante, le chiedo un'altra delucidazione. Ho fatto la domanda di assegnazione provvisoria, nel tentativo di avvicinarmi a mia moglie e a mia figlia, ma non ho potuto fare l'utilizzazione in quanto non in esubero o appartenente a classi di concorso in esubero. La situazione e' questa: per l'unica classe di concorso per cui ho fatto, e potuto fare, la domanda di assegnazione provvisoria, pare che nella sede che ho richiesto ci siano 6 ore vacanti e pare che ci sara' un esonero di altre 12 ore per un incarico di vicepresidenza. Posso aspirare a quelle 18 ore? Il punto e' che il vicepreside sara' forse nominato a settembre con le prime riunioni scolastiche, mentre le assegnazioni si stanno decidendo ora. E' possibile che non mi concedano l'assegnazione e poi assegnino, ora una supplenza annuale ad un precario per le 6 ore e, successivamente le 12 ore dell'esonero che resteranno vacanti a settembre siano date ad un altro supplente? mi vedrei insomma scippata la cattedra in dirittura d'arrivo? L'ordinanza sulle assegnazioni dice che le disponibilita' devono comprendere anche gli esoneri, ma se gli esoneri vengono stabiliti successivamente come ci si comporta?

Che non rientrano nel quadro delle disponibilità.

Nel comune dove e' stata trasferita mia moglie inoltre,si e' liberata una cattedra per la quale io sono in possesso del titolo di studio ma non possiedo l'abilitazione. Non vi sono abilitati in quella provincia che abbiano richiesto l'inserimento in graduatoria permanente per le supplenze, ma solo ai fini della nomina in ruolo. Posso chiedere di considerare il caso e sperare in una nomina come utilizzato? In pratica se non mi concederanno la possibilita' di insegnare su quella cattedra, andra' a finire che la cattedra stessa sara' assegnata ad un supplente che ha il mio stesso titolo di studio, non e' abilitato e non ha mai insegnato. Le pare giusto?

Purtroppo le regole questo prevedono.

Scusi lo sfogo, ma ad un docente che fa la domanda di assegnazione provvisoria, che viene tra l'altro permessa solo a chi ha diciamo buoni motivi per farla, viene data la sola possibilita' di una classe di concorso. Fra l'altro la scelta e' al buio in quanto al momento delle domande non si conoscevano le disponibilita' e quindi risultava impossibile optare magari per un'altra classe di concorso in cui risulto abilitato. Possiedo 5 abilitazioni. Agli utilizzati invece concedono non solo tutte le possibilita' delle classi di concorso con abilitazione, ma anche le cattedre per le quali il docente ha il titolo di studio e non e' abilitato. Mi pare una grande discriminazione. Cosa ne pensa?

Lo faccia presente a livello romano, in modo da cambiare il CCDN sulle utilizzazioni.

Gradirei avere delle informazioni sulle sequenze degli adempimenti relativi alla mobilità del personale docente (Accademia di Belle Arti) in particolare sulla rinuncia, reclami, rettifiche del punteggio attribuito.

E' tutto indicato nell'ordinanza, per cui basta leggersela.

Sono un docente titolare DOP (Economia Aziendale) abilitato anche per Discipline giuridiche. Per l'anno scolastico 2002/2003 ho vinto sia il procediemnto cautelare che il merito per un ricorso contro il CSA che non mi aveva utilizzato su un intera cattedra di Discipline giuridiche disponibile fin dal 1996 in quanto la titolare gode dell'assegnazione provvisoria ai sensi della L. 100), assegnadola invece ad altri titolari DOP non abilitati. Per l'anno scolastico 2003/2004 ho presentato domanda di utilizzazione con conferma nell'istituto di precedente utilizzazione. Stranamente questa cattedra non compare proprio tra le ore disponibile anche se la titolare ha regolarmente presentato nei termini la domanda di utilizzazione assegnazione ai sensi della L. 100. Inoltre, non sono stato convocato per la scelta della sede e sono stato utilizzato in un istituto non richiesto solo per quattro ore di Discipline Giuridiche, mentre in un altro isituto è stato utilizzato un docente DOP non abilitato per 6 ore. Devo sempre fare ricorso? Grazie.

Mi pare purtroppo di sì, anche perché non capisco come possano utilizzarla d'ufficio in una classe di concorso in cui non è titolare.

Il Direttore Amministrativo del mio CSA, dopo avermi incluso nelle graduatorie definitive per l'assegnazione provvisoria nel mio comune, ha assegnato la cattedra orario che io avevo esplicitamente richiesto nella domanda, a un insegnate fuori provincia asserendo che il D.L. 297/94 prevede che chi ha ottenuto un movimento non ne può ottenere un secondo e che quindi si è sbagliato ad inserirmi nella graduatoria degli aventi diritto. Mi ha poi mandato a quel paese dopo che io ho detto che avrei fatto ricorso. Ho ragione?

Sì.

Mi può depennare dalle graduatorie ad operazioni concluse?

No.

Allego l'articolo del D.L. dove si parla di nomine che io intendo come nomine in ruolo.

Si applica il contratto decentrato, non il testo unico. Possibile che il funzionario solerte non lo sappia?

Sono un insegnante di scuola secondaria di secondo grado, non ho ottenuto l'assegnazione provvisoria poichè sono stata scavalcata da docenti che provengono dalla scuola secondaria di primo grado. Mi chiedo se sia possibile se l'assegnazione provvisoria di un docente appartenente ad un altro ruolo possa essere valutata con le stesse modalità di chi è già in quel ruolo di appartenenza. Il CCNL parla di assegnazioni provvisorie in classi di concorso diverse da quelle di titolarità ma non di ruoli diversi. Grazie.

E' consentita anche in ruoli diversi, secondo me.

Sono un'insegnante elementare dichiarata qualche anno fa permanentemente inidonea all'insegnamento, in seguito a presentazione di certificati medici, e distaccata in una direzione didattica come centotredicista. Sottoposta a visita colleggiale nei primi di maggio corrente anno,avendo presentato certificato di miglioramento generale, sono stata reinserita all'insegnamento dal primo settembre 2003. La decisione e' stata presa in seguito alla Finanziaria del 2003 che prevede, dopo altri cinque anni di lavoro, addirittura il licenziamento. Alla luce di questi fatti sono stata informata che avrei potuto continuare a lavorare presso gli uffici proprio perche' dichiarata permanentemente inidonea all'insegnamento. Se così, potrei tornare a lavorare presso gli uffici nonostante abbia gia' avuto l'utilizzazione? Se sì, come? Con la speranza che mi possa rispondere il prima possibile, le porgo i miei disinti saluti.

Non ho capito. Se lei è stata riammessa ad insegnare, perché potrebbe non insegnare?

Caro Prof. Santoro, gradirei ricevere i suoi appunti sulla mobilità intercompartimentale. Grazie per il prezioso aiuto.

C'è ormai l'art. 10, comma 8 del nuovo contratto, per cui non mi sembra che siano più attuali.

Sono una insegnante di sostegno, ho fatto la domanda di utilizzazione per il rientro in sede, in quanto soprannumeraria. Nella domanda ho fatto un elenco delle sedi da me prescelte qualora quella di ex titolarità non fosse stata più disponibile. Sono stata mandata nella sede più vicina a quella di ex titolarità malgrado questa fosse stata messa negli ultimi posti delle mie preferenze, le sedi che ho messo ai primi posti risultavano nell'organico e ora saranno date per gli incarichi annuali. Non hanno tenuto in nessun conto la mia lista in ordine di preferenza, ma solo la viciniorità alla sede di ex titolarità!! Ma allora a che è servito fare l'elenco delle preferenze? Posso fare ricorso? Entro quanti giorni e a chi?

Secondo me l'amministrazione scolastica ha operato correttamente.

Gentile dott. Santoro, avrei bisogno di un chiarimento urgente. Sono titolare sulla A059 e ho chiesto una assegnazione provvisoria sulla A047. Mi è stata negata perchè la A059 non è in esubero. Le risulta che questa condizione (l'esubero), necessaria per la richiesta di utilizzazione, lo sia anche per l'assegnazione provvisoria?

No.

Non sono riuscita a trovare nulla sulla normativa.

Neanch'io.

La ringrazio infinitamente per la risposta che vorrà inviarmi.

Prego.

Gent. Santoro, sono stata esclusa dalla graduatoria delle assegn. provv. interprovinciali docenti sc. elementare per la provincia di Roma con l'indicazione "mancaza di requisiti". Io ho chiesto il ricongiungimento al coniuge dichiarando di esser residente a Milano ma allegando il certificato del datore di lavoro del coniuge che attesta la sua sede di lavoro in Roma. Ho presentato reclamo. Se nei 10 giorni successivi la risposta sarà negativa (io sono sicura al 100% di aver presentato tutta la documentazione corretta) posso esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione?

Sì.

Qualora ciò non fosse possibile quali strade devo intrqaprendere?  In sindacato mi hanno detto che avevo ragione ma probabilmente ho trovato il sindacalista sbagliato che non ha saputo aiutarmi. Scusatemi ma spero che qualcuno di voi non sia ancora andato in vacanza e possa ancora aiutarmi.

Ma 'sti sindacalisti, a cosa servono allora?

Sig. Santoro, sono una docente di scuola materna trasferita d'ufficio perchè perdente posto e che non ha prodotto domanda di utilizzazione entro il termine del 12/7/03. Alla data del 28/7/03 vengo a conoscenza che nella mia scuola di attuale titolarità si è ricostituito il posto. Mi reco immediatamente in Direzione e apprendo che è stato emesso un decreto di istituzione di una nuova sezione in data 14/7/2003 e2 nuovi docenti assegnati su questa sezione per assegnazione provvisoria interprovinciale. Chiedo spiegazione del perchè non sono stata avvisata della costituzione della sezione, mi è stato risposto che non era tenuto e che comunque la domanda di utilizzazione era già scaduta. Al CSA non vogliono sentire ragioni perchè dicono che in ogni caso avrei dovuto presentare domanda di utilizzazione. Le chiedo se posso tentare la conciliazione poichè ritengo l'atto del D.S. lesivo nei miei riguardi. Anche per una forma di correttezza il D.S. avrebbe dovuto comunicare al CSA che il posto non era disponibile per le assegnazioni provvisorie in quanto c'era già un perdente posto ed invitarmi a produrre la domanda di utilizzo. Cosa ne pensa!

Che ha torto lei.

Sono un docente ITP titolare presso un ITIS di Latina con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ho presentato domanda di assegnazione provvisoria per la provincia di Caserta per avvicinarmi ai miei genitori indirizzando la domanda al CSA di Latina, anziché a quello di Caserta, e consegnandola personalmente alla segreteria della scuola dove presto servizio che sosteneva, avendo ricevuto disposizioni in merito, che tale domanda doveva essere inoltrata per via gerarchica tramite loro. La segreteria ha  trasmesso regolarmente la domanda al CSA di Latina ma, quando sono stati pubblicati gli elenchi mi sono accorto che il mio nominativo era inesistente perché la mia domanda non è mai arrivata al CSA di Caserta. Dopotutto era anche trascorso il tempo utile per presentare un ricorso. In conclusione dovrò passare un altro anno a Latina perché la mia assegnazione provvisoria è saltata. Il CSA di Latina era tenuto a trasmettere la mia domanda al CSA di Caserta?

No.

Ci sono i presupposti per presentare un ricorso al TAR?

No.

E' il caso di tentare un azione legale con la scuola dove presto servizio per chiedere un risarcimento danni?

Secondo me no.

Ho 2 quesiti da fare: sono titolare di scienze naturali chimica e geografia A060, sino a diversi anni fa insegnavo anche geografia economica negli istituti tecnici (sono laureata dal 1982 e vincitrice di concorso ordinario nel 1984, concorso nel quale sono stata interrogata anche in geografia economica, in ruolo negli istituti tecnici dal 1982, nei diversi anni ho portato alla maturità diverse classi). Oggi, perdo ore di insegnamento, ho la cattedra "congelata" per l'anno 2003/04, non sono stata dichiarata perdente posto ma avendo solo 12 ore ho fatto domanda di utilizzazione nell'istituto in cui insegno (Tecnico commerciale). Ho proposto al Preside di utilizzarmi nell'insegnamento di Geografia perchè ci sono 12 ore residue. Il Preside ha mandato il prospetto con 12 ore di scienze+ 6 ore di geografia economica. Dall'Ufficcio Provinciale è arrivato l'OK, una collega ha chiesto le 12 ore di utilizzazione e ha fatto ricorso sostenendo che io non avevo titolo perchè non abilitata nella A039 e non avevo sostenuto 2 esami di geografia nel corso degli studi universitari. Preciso che la collega è stata molto corretta nei miei confronti. Mi chiedo sicuramente ha ragione, ma perchè io non posso insegnarla neanche come materia affine se ho sostenuto un concorso in cui c'era geografia, quando io ho frequentato l'università si poteva dare solo 1 esame di geografia non esisteva la possibilità di poterne dare 2? La collega, laureata in lingue, che ha dato 2 esami di geografia e la ha insegnata solo l'anno scorso come utilizzazione, la può insegnare?

No. Non ha titolo come lei, secondo me.

Misteri della scuola italiana. Da noi esiste il corso turistico dove si insegna "Laboratorio di chimica e fisica" possono insegnarla quelli della A013 e A038 mentre "Scienze della materia "nel corso IGEA (ex ragionieri) possono insegnarla quelli della A013, A038 e A060, le assicuro che è lo stesso programma, è uguale anche la punteggiatura. Qualora ci fossero ore residue non posso essere utilizzata, perchè forse non è materia affine, ma solo identica. POSSO FARE QUALCOSA, LOTTARE, MUOVERMI E IN CHE MODO PER MOBIFICARE QUESTA CHE RITENGO UNA GROSSA INDISCRIMINAZIONE? GRAZIE...

Bisogna modificare i piani di studio. Competente è il MIUR.

Spett.le redazione, sono un' ins. elementare, madre di una bambina di 6 mesi e usufruisco perciò della precedenza nelle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Ho ottenuto quest'ultima non nella mia sede di residenza bensì in un'altra delle sedi prescelte che dista circa 35 km dal mio paese, dove però è rimasto un posto che verrà dato in incarico annuale. Al CSA, dove ho chiesto immediatamente spiegazioni, mi hanno detto che quel posto si è liberato successivamente alla mia assegnazione, con i movimenti delle utilizzazioni senza titolo di specializzazione e che era quindi inutile presentare un ricorso. Vorrei chiederle se queste procedure sono corrette, se le sembra giusto che, essendoci un posto che probabilmente sarebbe spettato a me visto il mio punteggio, venga dato ad una supplente. A me non sembra di aver goduto di alcuna agevolazione o precedenza. Attendo una sua risposta.

Le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie non sono soggette a rifacimento per disponibilità che sopravvenissero una volta concluse le operazioni, tranne che per l'utilizzo nella sede di precedente titolarità.

Per le riammissioni in servizio docenti in pensione, sono state stabilite le cattedre a Bari e provincia? Quali sono?

Mi scusi, ma io come faccio a saperlo?

Caro Prof. Santoro, Le scrivo con un "senso di colpa" per i continui "fastidi" arrecati per i quesiti che le pongo, purtroppo, con assiduità. Sono titolare di contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 01/09/2000, presso una scuola di II grado di altra provincia (BA) a una distanza dal luogo di residenza di ben centotrenta chIlometri. Ho quindi ritenuto opportuno presentare, quest'anno, domanda di trasferimento (senza alcun esito) e successivamente domanda di utilizzazione, il cui esito (di quest'ultima) si dovrà conoscere a giorni. Vorrei sapere, gentilmente, se posso presentare anche domanda ai sensi della CM 25 del 25/02/2003 (prot. 488). Le pongo il quesito poiché nella suddetta circolare si chiede al firmatario dell'istanza di dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non aver presentato analoga richiesta ad altro ufficio centrale o regionale. La citata istanza è da considerarsi analoga a quella prodotta per l'utilizzazione?

No.

In caso di risposta negativa, vorrei ancora sapere: l'istanza, ai sensi della circolare citata, deve essere inviata al Servizio per la Comunicazione Ufficio I del Ministero oppure dell'Ufficio Scolastico Regionale? Grazie infinito!

Per motivi organizzativi connessi alla gestione unitaria dei contingenti, le richieste di assegnazione per l'anno scolastico 2003/2004 di cui ai successivi paragrafi 2A) e 2B) dovranno essere indirizzate al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione generale del personale della scuola e dell'amministrazione - Ufficio VII - V.le Trastevere, 76/A - 00153 Roma - e prodotte entro il 20 marzo 2003. Copia della richiesta e della relativa documentazione sarà inviata all'Ufficio scolastico regionale, individuato in base alla sede di titolarità del personale richiesto.

CARO PINO MIO MARITO DI RUOLO IN PROVINCIA DI CN HA PRESENTATO DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA IN PROVINCIA DI TP PER RICONGIUNGIMENTO CONIUGE, MA PUR ESSENDOCI TRE CATTEDRE DISPONIBILI NON GLI HANNO DATO NESSUNA ASSEGNAZIONE PERCHE' NELLE 15 PREFERENZE DISPONIBILI NON HA INDICATO PROPRIO LE TRE SCUOLE DOVE CI SONO LE CATTEDRE!! E' CORRETTO?

Sì.

SI PUO' PRESENTARE RICORSO?

Secondo me no.

Gentile redazione di ED-SCUOLA, sono un docente di ruolo (scuola superiore). Mi è stata comunicato il TRASFERIMENTO D’UFFICIO in un comune ad altissimo rischio ambientale (il comune dove avevo la titolarità di servizio non ha tale rischio!!!) Esistono leggi che tutelino il mio diritto alla salute?

Il diritto solo suo? E quello degli altri?

Sono una vostra tesserata, come posso consultare la graduatoria delle assegnazioni provvisorie per la scuola elementare prov. dell'Aquila? Potete aiutarmi?

Purtroppo no.

CARO PINO HO PRESENTATO DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER RICONGIUNGIMENTO CONIUGE E NON MI E'STATA ASSEGNATA LA CATTEDRA PERCHE' HO INDICATO ERRONEAMENTE IL CODICE DELLA SCUOLA NON RIFERIBILE A PERSONALE DOCENTE. POSSO PRESENTARE RICORSO? HO QUALCHE POSSIBILITA?

Secondo me sì, hai senz'altro possibilità di spuntarla.

Sono insegnante di ruolo dal 1985 nelle medie superiori; questo anno sono stato trasferito d'ufficio ed ho fatto richiesta di utilizzazione nell'istituto di precedente titolarità. In fase di utilizzazione il CSA ha formato una cattedra orario esterna così composta: ore 8 nell'istituto "A" + 7 ore nell'istituto "B" (da cui sono stato trasferito) + 3 ore nell'istituto "C". Il CSA con provvedimento tipo USPT ha assegnato il posto ad un collega avente punteggio inferiore al mio ed anche lui trasferito d'ufficio dall'istituto "A". Ti chiedo se il provvedimento è regolare (ai fini di un eventuale ricorso) ed in base a quali norme viene assegnato in utilizzazione una cattedra orario esterna ad una persona con punteggio inferiore ad un'altra. Ti ringrazio e spero in una sollecita risposta.

Ma tu hai chiesto di essere utilizzato anche su cattedre orario? Forse la soluzione del problema sta tutta qui.

Gentile prof. Santoro, in quanto sovrannumeraria nella scuola di titolarità nel 2000/2001 sono stata trasferita d’ufficio ed ho chiesto, ma non ottenuto, per ciascun anno il rientro nella scuola e nel comune di titolarità. Sono stata pertanto utilizzata, quale perdente posto nel quinquiennio precedente, ogni anno presso scuole del comune di residenza. Quest’anno ho chiesto l’utilizzazione sulla stessa cattedra per la quale sono stata utilizzata per l’anno 2002/2003, ancora disponibile per l’anno scolastico 2003/2004, invocando il diritto alla conferma (punto 27 del CCND del 20.06.2003) e la precedenza nei movimenti quale titolare di sede (art. 9 del CCND) rispetto agli aspiranti DOP non titolari. Il CSA ha assegnato la cattedra cui aspiro ad una collega sovrannumeraria trasferita sulla DOP che ha un più alto punteggio rispetto al mio. Le chiedo:
- il CSA ha agito correttamente considerato che la conferma da me richiesta è prevista al punto 27 della sequenza operativa, mentre l’utilizzazione del sovrannumerario si colloca al punto 28, se non addirittura al punto 29 se titolare sulla DOP?

No.

- è vero, ed in tal caso la prego di indicarmi la fonte, che non è possibile costituire cattedre orario fra scuole distanti fra loro più di 30 o 35 chilometri?

Sì.

- il CSA può, opponendo il limite delle 18 ore, rifiutare la disponibilità espressa da un docente di essere utilizzato su cattedra eccedente detto limite, considerato che lo spezzone utile a tal fine è ancora disponibile dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria?

Se la cattedra è stata costituita con orario superiore alle 18 ore, non vedo perché non potrebbe essere disponibile per le operazioni di utilizzazione o assegnazione provvisoria.

Sono una docente di scuola secondaria superiore. Nella graduatoria di istituto effettuata nel mese di marzo 2003 sono la penultima per la mia materia. A settembre per l'assegnazione delle cattedre è sempre valida la graduatoria redatta a marzo o dovrà essere effettuata una nuova graduatoria per il nuovo anno scolastico? (l'ultima in graduatoria ha un punteggio maggiore del mio ma è arrivata nell'istituto dopo di me, nell'anno scolastico 2002-2003). Conosci la normativa cui fare riferimento? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

La trovi indicata nel contratto sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio Prof. Santoro la mia cattedra è costituita da 9 ore in un ITIS e nove ore nella sua sede associata dove sono titolare. Le ore di completamento sono anche quest'anno disponibili, può il CSA cambiarmi la scuola di completamento dando quelle ore alle utilizzazioni, a me non sembra leggendo l'art. 25 del contratto sulla mobilità. Grazie mille per la risposta.

Se la cattedra ha questa configurazione sull'organico di diritto, non capisco come possano intervenire per modificare il completamento, a meno che non si sia verificata una contrazione di classi e quindi di ore nell'istituto.

Egregio Prof. Santoro, Le risulta che i (tre o cinque?) punti derivanti da servizio continuativo spettino al docente che ha prestato servizio presso la propria scuola di titolarità per tre anni consecutivi; in altre parole: chi fruisce dell'assegnazione provvisoria perde irrimediabilmente tale vantaggio?

Sì, se non è soprannumerario.

Grazie di esistere.

Prego.

Gentile Pino Santoro, sono un'itp titolare dop della classe di concorso c-30 (lab informatica gestionale). Nell'anno scolastico 2002/2003 sono stata utilizzata d'ufficio (per essere ultima in graduatoria dop) sempre in suddetta classe di concorso ma in un comune a 60 KM dalla mia residenza che mi ha creato notevoli disagi famigliari (ho i figli minori d'età: 3 e 8 anni). Per il 2003/2004 ho chiesto nella domanda di utilizzo le seguenti preferenze per l' utilizzo
1 -  nella classe di concorso  c-31 (lab di informatica industriale) appartenente allo stesso ambito disciplinare per aggregazione, anche se il mio titolo di studio non dava accesso credendo fosse possibile in virtù dell'art. 40 del CNDL 2003/2004.
2 - nella classe di concorso A75 e A76 di cui sono in possesso di abilitazione ottenuta con concorso riservato del 2000.
Risultato: pur essendoci disponibilità di posti sia nella c-31 che nella a75, si è ripetuto da parte del CSA ad una mia utilizzazzione d'ufficio nello stesso istituto con le seguenti motivazioni: "Lei è ultima in graduatoria e non ha alternative, non può chiedere utilizzi in altre classi di concorso finchè ci sono ore della sua classe di concorso....". Il fatto che mi irrita di più è che:
1 - questa norma non la trovo scritta da nessuna parte
2 - al docente che nella graduatoria dop mi precede per punteggio è stata assegnata l'utilizzazione  per 6 ore nella c-30 (come conferma anno precedente) e per 9 ore nella a75 (senza il  possesso di abilitazione ma solo del titolo di studio per l'accesso), queste 9 ore sono ubicate in un altro istituto è dove io feci esplicita richiesta in domanda.
Io che sono ultima nella graduatoria devo sempre rassegnarmi a una condizione di trattamento d'ufficio anche se in possesso di abilitazioni in altre classi di concorso di cui ho fatto regolare domanda di utilizzo?

Se esiste esubero a livello provinciale nella tua classe di concorso e sei in possesso di altre abilitazioni hai titolo tu e non altri ad essere utilizzata nelle altre classi di concorso.

Perchè non mi è stata data la possibilità come abilitata di migliorare la mia situazione ottenendo l'utilizzo sulla A75 prioritariamente alla mia collega? 

Non lo so.

E' vero che non posso chiedere altro utilizzo finchè ci sono ore della C-30?

Sì, ma al tuo collega sono state date ore nella A075, per cui il discorso non regge.

E perchè invece sono state assegnate ore di altre discipline alla mia collega pur essendo stata confermata per ore 6 nella c-30?

Appunto.

Io non capisco! Nessuno mi sta dando le informazioni adeguate, la ringrazio infinitamente se mi può indicare come procedere e se ne ho diritto. Per ora ho chiesto per iscritto chiarimento al CSA di competenza.

Io aprirei il contenzioso, fossi in te.

Gentillissimo prof. Santoro sono un docente di ruolo perdente posto e quindi a suo tempo sono stato trasferito d'ufficio nella DOP in quanto la mia classe di concorso è in esubero (A035 Prov. di Cagliari). Pertanto ho presentato domanda di utilizzazione. Nella sezione delle preferenze ho inserito diverse scuole del comune di Cagliari, nonchè il comune di Cagliari stesso. Nella sezione I - tipi di posto al punto 35 ho inserito come classe di concorso la classe A049 - matematica e fisica di cui possiedo l'abilitazione. Al punto 36 ho inserito le ulteriori classi di concorso A047, A038. Ebbene io sono stato trasferito d'ufficio per la classe di concorso A049 in una scuola a 80 km da Cagliari, mentre un collega che ha meno punteggio di me ha ottenuto l'utilizzazione per la classe A047 a Cagliari e per giunta nella scuola dove ero titolare. Secondo lei è corretto l'operato del CSA di Cagliari?

Detto così assolutamente no, a meno che tu non abbia omesso di indicare la sede in cui è stato utilizzato il collega.

Prima di utilizzarmi d'ufficio non dovevano vedere se era possibile soddisfare le preferenze?

Certo.

Oppure il fatto di aver indicato al punto 35 la classe A049 ed essendoci un posto disponibile dovevano assegnarlo a me?

No.

N.B. La scuola di precedente titolarità è situata nel comune di Cagliari da me indicato nelle preferenze.

Questo taglia la testa al toro: a Cagliari ci devi finire tu e non il collega.

Caro Pino, ho inoltrato richiesta al CSA di Bologna per chiedere rettifica di assegnazione provvisoria (ritengo infatti che abbiano sbagliato nell'attribuire una cattedra); dopo aver mandato raccomandata, mail e fax (da ufficio PT quindi con certificazione dell'avvenuta consegna) alla U.O. competente quanti giorni ritieni io debba aspettare per avere risposta? Mi conviene ANCHE telefonare al CSA? Grazie mille, la tua rubrica mi è sempre di grande aiuto.

I tempi sono definiti dall'art. 130 del nuovo CCNL della scuola.

Sono un assistente tecnico che nell'anno scolastico 2002.03 ha ottenuto il trasferimento ad altra sede nella stessa provincia in altro comune. Avendo prestato servizio nella carriera inferiore in qualita' di collaboratore scolastico presso ente locale (Comune), ho indicato nella apposita casella della domanda di trasferimento il punteggio di un punto per mese (10 anni di servizio), come da istruzioni relative all'O.Ministeriale sui trasferimenti. Il C.S.A. ha corretto la mia indicazione del punteggio decurtando di un terzo il punteggio da me indicato, adducendo come motivazione il riferimento a una norma generica secondo cui tale punteggio andrebbe calcolato in ordine dei due terzi; dal momento che tale norma non trova riscontro ne' nell'O.M. sui trasferimenti ne' nel contratto di mobilità, vorrei sapere se il mio calcolo era giusto e il C.S.A. ha compiuto un abuso, oppure se l'operazione si e' svolta correttamente.

Il servizio pre-ruolo o prestato in altro ruolo va computato ai sensi di quanto stabilisce l'art. 569 del d. l.vo 297/94: i primi tre anni interi ed i rimanenti due terzi.

Vorrei sapere se un docente di scuola elementare, che non ha avuto il passaggio di ruolo alle scuole medie superiori, può avere l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Gent. prof. Santoro scusa se ti disturbo ancora, ma avrei un altro dubbio. Volevo sapere se nelle operazioni di utilizzazione i titolari DOP hanno la precedenza sui titolari di cattedra indipendentemente dal punteggio. Ad esempio era disponibile una cattedra per la classe A049 a Cagliari; io sono abilitato nella A049 e ho 41 punti e sono titolare DOP e appartengo ad una classe di concorso in esubero nella mia provincia (A035), un mio collega è titolare di cattedra (A049) in un altro comune e ha 80 punti; la cattedra è stata assegnata a lui. E corretto?

Il DOP non vanta alcuna precedenza nelle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Buona sera, le faccio subito la domanda. Come si valutano i corsi di specializzazzione con legge 162/82 di almeno un anno con esame finale, conseguiti presso l'università di Ferrara negli anni accademici 1999-2000 e 2000-2001? Possono anche costituire un corso biennale, ma ho l'attestato per ognuno e anche uno comulativo dove però si specificano i voti conseguiti singolarmente. La scuola non me li ha valutati, dopo il ricorso mi hanno dato cinque punti. La segreteria era incerta sui 5 o sui 10 punti. Chi ha ragione? Alla postilla del punto C dei titoli generali c'è un riferimento ad  "almeno un anno con esame finale" e non al biennio. Lei cosa dice? Che differenza c'è tra corso di perfezionamento e diploma di specializzazione?

Si tratta di perfezionamento e non di specializzazione, a quel che mi pare di capire. Per cui i cinque punti sono corretti.

Gent.mo dott. Santoro, sono una docente di ruolo nella classe 47 - Matematica. Avendo saputo della possibilità di ottenere un congedo straordinario retribuito per il dottorato di ricerca, le pongo i seguenti quesiti, ai quali la prego di dare risposta: ho visto nella <https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq428.html>FAQ 428 la seguente domanda con la relativa risposta: "Durante i tre/quattro anni di dottorato, potrei partecipare alla domanda di trasferimanto per l'assegnazione di una sede in una regione diversa dalla Lombardia? Sì".
Sono contentissima di questa risposta e stimo molto la sua competenza (altrimenti non le scriverei), ma nonostante ciò ho dei dubbi, che derivano dal fatto che nell'ultimo CCDN per la mobilità (Contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s.2003/2004, sottoscritto il 15 gennaio 2003), nelle NOTE  COMUNI ALLE TABELLE DEI TRASFERIMENTI A DOMANDA E D’UFFICIO  E DEI PASSAGGI DEI DOCENTI  DELLE  SCUOLE  MATERNE,  ELEMENTARI, MEDIE E DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ED ARTISTICA, nella valutazione del servizio, si legge:  "Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell'art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio - a norma dell'art. 453 del D.L.vo 16.4.1994 n. 297 - da parte di amministrazioni statali, di enti pubblici, di stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali, è riconosciuto il periodo di durata del corso o della borsa di studio come effettivo servizio di ruolo e quindi valutato ai fini del trasferimento a domanda o d'ufficio (Lettera A) e lettera B) - nella parte relativa al servizio in altro ruolo - del titolo I delle tabelle di valutazione). Tale riconoscimento avviene tenuto conto della circostanza che il periodo di questo tipo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Detto periodo non va valutato ai fini dell'attribuzione del punteggio concernente la continuità del servizio nella stessa scuola. In particolare mi ha colpito il tempo passato ("abbia frequentato" e non "frequenti") e il fatto che sia riconosciuto il periodo di durata del corso (in genere 3 anni), e non ciascun singolo anno... Forse sarei collocata momentaneamente "fuori ruolo" e non potrei essere trasferita? o nella richiesta di trasferimento non si possono conteggiare gli anni di dottorato finché non sia concluso (e, allora, se uno non lo termina ha perso uno o due anni di servizio?)? oppure si tratta di un "buco normativo" che non prevede esplicitamente questo caso per cui ogni C.S.A. si regola come vuole?

Lasci perdere considerazioni non pertinenti. Vale la mia risposta al quesito da lei citato.

- In caso di utile collocamento in più graduatorie di dottorati banditi da Università diverse in tempi diversi, dal momento che si può rinunciare ad un dottorato per iscriversi ad un altro, chiedo se è possibile che il congedo venga "spostato" al dottorato scelto successivamente;
- Se la risposta al quesito precedente fosse "sì", ciò è ammesso anche quando si abbia già frequentato un anno di dottorato?

Sì.

- Terminato il dottorato e rientrata in servizio, potrei richiedere un altro congedo straordinario per la frequenza di un altro dottorato di ricerca (diverso dal precedente)?

Sì.

La ringrazio per la cortese attenzione che ha già dedicato alla lettura di tutte le mie richieste, e le sarò grata se vorrà rispondere ad esse...

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

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