FAQ/108
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Siamo un gruppo di docenti che ha
prestato servizio, prima dell'immissione in ruolo, in istituti
legalmente riconosciuti. Vorremmo saper se quanto prescitto nell'OM
153/99 che annulla la differenza tra il servizio prestato in
istituti statali e quello prestato in istituti legalmente
riconosciuti, riguardo la partecipazione a corsi abilitanti possa
essere valido anche per la valutazione del servizio prestato in
tali istituti, come preruolo, ai fini della domanda
di trasferimento e della graduatoria
d'istituto.
No, non è servizio utile ai fini della
mobilità.
Gent.issimi, insegno attualmente in una Scuola
Media per la classe A059, essendomi però abilitato per
la classe A060, vorrei effettuare il passaggio alle Scuole
Superiori, desidero sapere, se è possibile, in quale provincia
d'Italia vi è la possibilità per il prossimo anno
scolastico di poter avere detto insegnamento, essendoci dei posti
vacanti.
Non la so aiutare.
Alla graduatoria interna d'istituto per
l'individuazione dei sovrannumerari, qualora non sia stato prodotto
reclamo entro 5 gg., è comunque sempre possibile proporre
ricorso al T.a.r. entro 60 gg. e al P.d.R. entro 120 gg. per i cd.
ricorsi straordinari per la sola legittimità?
Secondo me no: la competenza è del giudice
ordinario, non del tribunale amministrativo.
Salve, vorrei sottoporLe un quesito. Sono
un'insegnante di scuola media, arrivata quest'anno con passaggio di
ruolo dalle scuole materne, dove ho insegnato per due anni. Sono
costretta a presentare domanda di trasferimento quest'anno,
oppure posso esimermi?
Perché dovrebbe essere costretta a presentare
domanda, perdincibacco?
Nell'a.s. 2000/01 ho chiesto ed ottenuto per
l'a.s. 2001/02 passaggio di cattedra dalla provincia di Treviso a
quella di Venezia dopo di che non ho più presentato alcuna
domanda di trasferimento o passaggio. Vorrei sapere se mi spettano i
10 punti una tantum relativamente alla compilazione della graduatoria
interna di istituto.
Sì.
Gentilissimo prof. Santoro, desidererei avere
dei chiarimenti su alcuni dubbi. Sono dal settembre di quest'anno in
una scuola media per passaggio di ruolo interprovinciale
(Bari>Foggia) da scuola elementare. Volendo rimanere in questa
scuola, non devo fare alcuna domanda di trasferimento, o per questo
primo anno questa è considerata una sede provvisoria e devo
chiedere il trasferimento in questa scuola?
Non deve fare alcuna domanda di
trasferimento.
La scuola media in cui mi trovo ha il tempo
prolungato, ma ho sentito che il prolungato non viene abolito
più. Quale documento scritto parla di questo cambiamento? E'
sicuro che l'anno prossimo il tempo prolungato resta identico a
quest'anno (per materie letterarie 11 ore + 4 di compresenza) e si
possono formare anche classi prime a tempo
prolungato?
Si possono formare prime che, sommando le 27 ore di
curricolo obbligatorio alle 6 opzionali alle eventuali 6 di mensa
arrivano a qualcosa che dovrebbe assomigliare al vecchio tempo
prolungato.
Il dirigente mi ha detto che farà in
modo che comunque, con mensa ad es., non si perderanno posti, ma se
invece ci dovessero essere perdenti posto, si saprà quando si
farà l'organico, a maggio-giugno. Da perdente posto, avrei la
precedenza sugli altri trasferimenti?
Nella fase intercomunale
sì.
Ma se la domanda di trasferimento viene fatta
dopo aver fatto l'organico, i trasferimenti sono già
stati fatti, allora ai perdenti posto spetta quello che resta o hanno
ancora la precedenza?
Il prossimo anno non dovrebbero esserci perdenti
posto nella scuola primaria e secondaria di primo
grado.
Posso fare domanda di passaggio di ruolo alla
scuola di 2° grado?
No, visto che non ha ancora superato l'anno di
prova.
Sono però nell'anno di prova nella
scuola media inferiore, ma possedevo già l'anno scorso i
requisiti per la domanda di passaggio di ruolo nella secondaria, ma
ho chiesto e ottenuto il passaggio alla scuola media inferiore,
perchè mi sembrava ci fossero più possibilità. E
se i requisiti dell'anno scorso non contassero, si può dire
che ho superato il periodo di prova di 180 giorni? (da settembre al
28 febbraio sono 181 giorni, ma ho chiesto 3 giorni di permesso
retribuito per assistere mio figlio che ha ora 8 mesi). La ringrazio
infinitamente e la saluto.
Il superamento dell'anno di prova deve essere
ratificato dal comitato di valutazione: non basta l'aver svolto
servizio per almeno 180 giorni.
Gent.mo Prof. Santoro, approfitto della sua
gentilezza, in quanto ho necessità di pubblicare all'albo
della scuola le graduatorie interne, e vorrei che mi chiarisse un
altro dubbio al riguardo. Una docente che è stata trasferita
nell'anno scolastico 1996/97 ai sensi della legge 104, e
beneficiando, quindi un trasferimento condizionato nei 5 anni
successivi, ha diritto ugualmente ai 10 punti del bonus una tantum
nella graduatoria interna. Grazie
Secondo me sì, visto che comunque risulta
titolare nella scuola a tutti gli effetti.
Gentile Sig. Santoro, vorrei chiederle
un'informazione rispetto alla situazione seguente: sono docente di
tedesco atempo indeterminato in un ITCT con 10 anni di insegnamento
ho una cattedra di 16 ore e perdo il prossimo anno altre 4 ore di
diritto. L'anno scorso due mie colleghe di tedesco in provincia (una
nello stesso comune l'altra in comune diverso) sono diventate DOP
perché con cattedra minore di 18 ore, poi però
riutilizzate nelle loro scuole per le ore residue. Ora vorrei sapere
se prima di diventare DOP mi completano la cattedra con quelle ore
residue delle altre scuole date in utilizzo alle insegnanti che erano
precedentemente titolari lì o se passo dopo di
loro.
Prima si procede al completamento
possibile.
Vorrei inoltre sapere se i punteggi nelle
graduatorie dei DOP vengono calcolati nella stessa maniera delle
graduatorie di istituto. Se quest'anno ricevo i 10 punti per
continuità essi valgono anche nelle graduatorie dove sono
inseriti i DOP?
La materia è regola dal CCNI sulla
mobilità, alla cui lettura di rimando nella parte specifica
che riguarda le graduatorie DOP.
Ancora una cosa vorrei chiedere: se in un
istituto turistico fa scegliere la terza lingua ai ragazzi delle
seconde in vista del triennio e solo otto alunni scelgono il tedesco
e il resto lo spagnolo è possibile il bilinguismo? Qual
è il numero minimo di alunni? Ammesso che partano sia il
tedesco che lo spagnolo si tratta di ore di diritto per entrambe le
materie o c'è una direttiva?
I gruppi minoritari di lingua non concorrono a
formare cattedre di diritto.
Scusi ancora le domande forse un po' contorte,
ma mi fido ciecamente di lei
Non dica così...
Chiedo al signor Pino:
1. Nella terza fase
della mobilità avviene prima il passaggio di cattedra in
provincia poi il trasferimento fuori provincia??
Sì.
2. per le assegnazioni provvisorie, avvengono
prima quelle in provincia, poi quelle fuori provincia anche se
linteressato proveniente da fuori provincia ha punteggio
maggiore di quello che si trova in provincia??
Sì.
Gentile e paziente Pino, sto scrivento la
domanda per il trasferimento sia interprovinciale che su altre 5
province... dove inserisco la mia provincia di
titolarità?
Nel frontespizio.
Credo di aver capito che indipendentemente
dalla posizione sarà la prima ad essere presa in
considerazione, è così?
Sì.
E' sicuro che i miei dati giungeranno a tutti
i CSA delle province che richiedo?
Io non sono sicuro più di nulla da quando
governa Berlusconi.
Hai qualche suggerimento da darmi nella
compilazione per cercare di ottenere il trasferimento?
Purtroppo no.
Ti abbraccio.
Anch'io.
Caro Pino vorrei che mi risolvessi il seguente
problema: una maestra, nell'a.s.2000-2001, era titolare presso il
circolo didattico "Pascoli".A seguito dimensionamento
continuava l'insegnamento nella stessa struttura scolastica ma
cambiava la titolarità con l'istituto comprensivo
"Matteotti" che all'epoca divideva la stessa struttura.
Nell'a.s. 2002-2003, per trasferimento, la maestra è ritornata
al circolo didattico "Pascoli". Ai fini dell'attuale
graduatoria d'istituto, alla maestra spetta il punteggio per la
continuità nella sede di titolarità o è da
considerare interruzione il periodo prestato all'istituto
comprensivo?
La seconda che hai detto.
Sto preparando la domanda di trasferimento.
Esiste un sito dove è possibile verificare i pensionamenti dei
vari istituti a livello regionale o provinciale verificatasi quest'
anno 2004-2005?
Non lo so.
I sindacati hanno tali
dati?
Certo.
Sono in ruolo da due anni con decorrenza
giuridica dall'anno precedente. Posso fare domanda di passaggio di
ruolo?
Sì.
Grazie
Prego.
Salve, essendo insegnante, desideravo qualche
informazione a proposito del punteggio che viene attribuito alla
patente europea (START) (4 ESAMI), in caso di domanda di
trasferimento. Perchè ne su internet ne sui giornali, ne in
ambito scolastico ho potuto avere notizie?
Perché la patente europea non è titolo
valutabile.
Salve, vorrei un chiarimento sulla questione
del bonus dei 10 punti per coloro che non hanno fatto domanda di
trasferimento "provinciale" nell'ultimo triennio....
personalmente ho fatto domanda lo scorso anno
(03/04) nell'ambito della stesso comune (non soddisfatta), mi
spetta il bonus o no?
Sì.
....il discorso è lo stesso sia per la
domanda di trasferimento che per la graduatoria
interna?
Sì.
Il titolo di specializzazione per il sostegno
anche quest'anno non vale come gli anni scorsi?
Sì.
Grazie per le sempre cortesi e pazienti
informazioni.
Prego.
Caro Pino, ti scrivo perchè vorrei
alcune informazioni sulla domanda di trasferimento che devo fare
prima del 28 febbraio. Sono diventata dop lo scorso anno e sono stata
utilizzata nella scuola dove avevo la titolarità (si è
riformata la cattedra nell'organico di fatto); io vivo con i mie
genitori anziani e mia madre ha molti e gravi problemi di salute; ho
fatto domanda per avere la 104 lo scorso dicembre e 10 giorni fa
è stata chiamata per fare la visita, ancora non ho ricevuto
nessuna risposta. Vorrei sapere se la risposta arriva dopo il 28
febbraio posso presentare i documenti in un secondo
momento?
Ti rimando alla lettura di quanto stabilisce l'art.
9, comma 1 del CCNI sulla mobilità.
Devo scrivere ed allegare alla domanda di
trasferimento i documenti che dimostrano che sono in attesa di una
risposta?
Sì, comprensivi di un
certificato medico provvisorio, sempre ai sensi di quanto prevede
l'art. 9 del CCNI.
Nell'ordine delle operazioni dei trasferimenti
un docente dop con 104 rispetto ad un soprannumerario come è
considerato? Si sistema prima il soprannumerario? e tra comuni
diversi?
L'ordine con cui avvengono le operazioni è
disciplinato dall'allegato C del CCNI.
Gentile professor Santoro, abusando ancora una
volta della sua competenza (e della sua pazienza!) le rivolgo un
quesito per conto di una mia collega alle prese con la domanda di
passaggio di cattedra. La collega - attualmente di ruolo alle
superiori - si trova in difficoltà nella compilazione del
modello C3 per il passaggio alle medie per quanto riguarda la
compilazione della parte relativa all'anzianità di servizio.
Infatti mentre non ha dubbi su dove dichiarare i 4 anni di servizio
di ruolo alle superiori (punto 1) non sa invece dove inserire i
precedenti 14 anni di ruolo che aveva effettuato nella scuola media
prima di passare alle superiori. Dal testo della tabella di
valutazione dei titoli sembrerebbe che vadano dichiarati al punto 2
ma nel modulo C3 si fa stranamente riferimento al "servizio di
ruolo nella secondaria di II grado": c'è un errore nel
modulo? Lei cosa consiglia di fare?
I servizi vanno sicuramente dichiarati al punto 2
del modulo domanda.
Caro Pino, vorrei chiederLe se ho il diritto
al punteggio aggiuntivo nel mio caso: sono di ruolo dal 01.09.2000;
ho chiesto domanda di trasferimento ma non ho mai ottenuto il
trasferimento; ho chiesto lassegnazione provvisoria e mi
è stata data per due anni consecutivi.
Sì. Lo prevede l'integrazione al CCNI firmata
il 27 gennaio 2004.
Ho diritto a questo punteggio aggiuntivo anche
alla luce di alcuni chiarimenti, che non ho capito, resi pubblici una
circolare esplicativa del 20.02.200?? ministeriale?? Nel caso
affermativo (cioè ho diritto al punteggio una tantum), dove va
segnalata tale circostanza nella domanda di trasferimento che sto per
inviare al mio CSA???
C'è una voce apposita nel modulo-domanda da
barrare.
Caro prof. Pino, ogni anno, in occasione della
pubblicazione dellO.M. relativa alla mobilità, come una
ricorrenza che si consolida nel tempo, Vi scrivo per approfittare
della vostra competenza (dote sempre più rara nel settore
scolastico). Sono della provincia di Foggia, titolare di contratto a
tempo indeterminato nella provincia di Bari per la classe 017A
presso il corso serale di un Istituto Tecnico, per un numero di ore
pari a dieci e completamento diurno presso un altro istituto nello
stesso comune. Avendo appreso che presso la scuola di
titolarità dovrebbero essere disponibili delle ore
nel corso diurno (quindi con differente codice meccanografico),
vorrei sapere quali preferenze dovrei esprimere per ottenere
leventuale completamento nello stesso
Istituto.
Presenti domanda di trasferimento utilizzando il
codice del corso diurno.
Inoltre, aspirando al trasferimento nella mia
provincia, vorrei sapere: se riportassi come prime preferenze i
codici delle scuole di Foggia e successivamente, nellordine, la
scuola della provincia di Bari nella quale vorrei il completamento,
andrei a ridurre le probabilità di ottenere
questultimo?
No, visto che il trasferimento interprovinciale
riguarda la terza fase delle operazioni.
Vorrei, infine, sapere, se posso ottenere, in
alternativa, pur non essendo soprannumerario, il completamento nello
stesso corso serale in unaltra disciplina (019A) della quale
sono in possesso di abilitazione conseguita mediante concorso
ordinario.
No, questo al momento non è
possibile.
Buon giorno, sono una docente di ruolo a tempo
indeterminato di scuola secondaria superiore, entrata in ruolo con un
contratto a decorrere dal 01/09/2001 in seguito a concorso ordinario
(1999); dopo aver concluso i 180 giorni e l'anno di prova e avere
quindi avuto la mia assegnazione definitiva, sono entrata in
aspettativa senza assegni per motivi di studio e di ricerca dal
01/05/2002 e fino al 30/04/2004 (in seguito ad Assegno di Ricerca);
volevo sapere se - stanti questi dati - posso fare domanda di
trasferimento o meno (non riesco a orientarmi nel ginepraio di
informazioni su congedo/aspettativa etc etc), cioè se in
pratica questi due anni di aspettativa valgono ai fini degli anni
minimi di anzianità necessari per fare
domanda.
Sì, valgono.
Egr. dott. Santoro, Le chiedo di volermi
cortesemente fornire alcuni chiarimenti in merito alle operazioni di
mobilità. Sono titolare (concorso) a Roma sulla classe 047
(matematica). Per il prossimo anno scolastico vorrei chiedere
trasferimento e/o passaggio di cattedra alla 049 nella provincia di
Bolzano e chiedere passaggio di cattedra nella provincia di Roma. Il
mio interesse prioritario è quello di potermi in qualsiasi
modo stabilire a Bolzano. Oltre a produrre domanda di trasferimento e
domanda di passaggio di cattedra per la provincia di Bolzano,
è possibile produrre, in subordine alle precedenti, solo
domanda di passaggio di cattedra anche per la provincia di
Roma?
Sì (veda l'art. 8, comma 4 dell'OM
9/04).
Egregio dott. Pino Santoro, dovendo compilare
la graduatoria del personale docente soprannumerario, Le pongo i
seguenti quesiti: un docente che ha prestato servizio per cinque anni
nella scuola materna e sei anni nella scuola elementare, in
qualità di docente di ruolo. Le risulta che il predetto
servizio deve essere valutato per i primi quattro anni per intero e
il rimanente per i due terzi?
Sì.
Inoltre per quanto riguarda la
continuità lo stesso docente avendo una continuità di
anni otto, Le risulta che la predetta continuità va valutata
nel seguente modo: i primi cinque anni punti due per ogni anno =
10; i rimanenti anni tre anni punti tre per ogni anno =
9
Sì.
Si richiede se è corretta
linterpretazione secondo la quale lassegnazione
dellinsegnamento della disciplina di TECNICA PROFESSIONALE,
indirizzo ELETTRICOELETTRONICO, in una prima classe di Istituto
professionale per lIndustria e lArtigianato compete,
senza differenze, sia a docenti del settore elettrotecnico che a
docenti del settore elettronico, in quanto solo dal II anno le
classi si canalizzano nellindirizzo elettrico o elettronico,
adottando programmi differenziati e classi di concorso specifiche per
tecnica professionale ed esercitazioni pratiche (D.M. 7 agosto
1992). Alla luce di quanto sopra riportato, nella compilazione di
graduatorie interne per soprannumerarietà, è giusto
considerare una graduatoria comune o graduatoria comparata che
tenga conto della scala dei punteggi posseduti dai singoli docenti, a
prescindere dalla classe di concorso?
No, non è previsto. Spetta al dirigente il
compito di decidere a quale classe di concorso attribuire
l'insegnamento.
E' vero che da quest'anno scompaiono tutte le
cattedre aggiuntive nella scuola secondaria?
Penso proprio di sì.
Chiedo, per cortesia, una risposta in tempi
brevi perchè il mio preside mi vuole considerare in
sovrannumero anche se non abbiamo perso classi.
Penso che il suo preside abbia ragione,
purtroppo!
Spett. EdScuola, sono un docente di ruolo
nella scuola secondaria superiore. Attualmente il nostro Istituto ci
ha fornito il modulo sulla valutazione dei titoli ai fini del
trasferimento d'ufficio da compilare. Vorrei cortesemente porvi un
quesito in merito. Il sottoscritto ha conseguito, oltre
all'abilitazione di accesso al proprio ruolo di apparteneza
(Elettronica), l'ABILITAZIONE in SCIENZE MM.CC.FF.NN. NELLA
SCUOLA MEDIA (A059) il 13 novembre 2000 presso la Sovrintendenza
Scolastica di Venezia ai sensi del Concorso Ordinario per esami e
titoli, della Scuola Secondaria, indetto con D.D.G. 01/04/1999. Al
fine del computo, nella tabella, alla voce Titoli
generali compare la dicitura: B) per il superamento di un
pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per laccesso al
ruolo di appartenenza (in scuole materne, elementari, secondarie ed
artistiche) al momento della presentazione della domanda, o a ruoli
di livello pari o superiore a quello di appartenenza. La predetta
voce non distingue esplicitamente il Grado dellIstituto (di
Primo o Secondo Grado) ma esclusivamente il livello di inquadramento
professionale, che è il 7° livello per tutti i Docenti
Laureati di Scuola Secondaria (sia di Primo che di Secondo Grado). Il
sottoscritto ritiene che il superamento del pubblico concorso
ordinario per esami e titoli, per laccesso al ruolo di
insegnante di MM.CC.FF.NN. NELLA SCUOLA MEDIA (A059) sia da ritenersi
a tutti gli effetti di livello pari a quello di appartenenza (7°
livello), in quanto gli Insegnanti di Istituti di Istruzione
Secondaria di Primo Grado sono Docenti di 7° livello esattamente
come quelli di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo Grado. I
ruoli di livello inferiore a quello di appartenenza sono quelli dal
6° livello a decrescere (es. insegnanti tecnico pratici o di
scuole materne ed elementari). Ne è riprova il fatto che nel
Bando per il Concorso Ordinario per esami e titoli della Scuola
Secondaria, indetto con D.D.G. 01/04/1999 la classe di Concorso
predetta (A059) compariva a tutti gli effetti avente la stessa
importanza, senza nessuna distinzione dalle altre classi di concorso
contrassegnate con il prefisso A. Laccesso ai ruoli di livello
inferiore a quello di appartenenza era invece contrassegnato con la
lettera C oppure bandito con diverso concorso. Poiché sembra
che il titolo non mi sia riconosciuto gradirei conoscere una vostra
in merito. Le mie deduzioni sono corrette oppure
no?
Purtroppo no. La tabella di valutazione e le
relative note sono chiare a riguardo.
Gentile Prof. Santoro, dovendo valutare se
presentare già adesso domanda di trasferimento
volontario, La prego di chiarirmi chiarirmi dei dubbi. Un
docente dichiarato soprannumerario nella scuola di
titolarità:
1. può
presentare domanda di passaggio di cattedra mentre quella di
trasferimento solo in subordine?
Non hocapito la domanda.
2. se poi ottenesse il passaggio di cattedra
perderebbe il punteggio relativo al servizio di ruolo ininterrotto
nella scuola di attuale titolarità?
Sì.
3. perderebbe il punteggio che attualmente
possiede per non aver presentato per un triennio domanda di
trasferimento?
Sì.
4. se chiede il passaggio di cattedra ha la
precedenza sulle prossime 15000 immissioni in
ruolo?
Sì.
5. se non ci sono cattedre vacanti, dove
diventa titolare?
Finisce in DOP.
6. se non ci sono cattedre vacanti,
avrà un'assegnazione provvisoria o
un'utilizzazione?
Sì.
7. l'aspettativa chiesta da un suo
un collega gli dà diritto alla valutazione del servizio di
ruolo (ai fini dell'individuazione dei docenti soprannumerari) se
l'ha chiesta (circa cinque anni fa) per poter svolgere la libera
professione o (forse) per motivi personali e non, invece, per motivi
di famiglia?
In ogni caso se si tratta di un periodo di
aspettativa senza assegni per un periodo superiore ai 180 giorni
l'anno non si computa.
Gentile prof Santoro le pongo il quesito: se
un'insegnante ha sempre lavorato nello stesso istituto prima in
qualita' di ins di sostegno e poi con il passaggio di ruolo come ins
di scuola comune ora puo' conteggiarsi la continuita' in maniera
ininterrotta oppure il passaggio di ruolo ha spezzato la
continuita'?
Il trasferimento ha spezzato la
continuità.
Ti ringrazio per la risposta inviatami
tempo fa. Uso l'indirizzo della tua sperando di non disturbarti
troppo! Avrei nuovi quesiti ...se potrai prenderli in considerazione!
Per me sarebbe importante! ... GRAZIE! Situazione: a.s. 2003/04.
Istituto Comprensivo - Scuole Materne n° 6 plessi, con n° 11
sezioni e n° 22 ins. (tra queste un incarico annuale) -
il 10 nov. 2003 il CSA chiude una sezione (quindi meno n° 2 ins.)
per mancanza di b. frequentanti (trasferimenti e ritiri) - il Preside
non dichiara nessuna perdente posto, al collegio dice che lo
farà alla determinazione dell'organico per il prossimo a.s.
Domanda: era regolare?
Sì.
Doveva dichiarare subito le ultime due
perdenti posto? Doveva eliminare l'incarico annuale e dichiare una
perdente posto?
No. In corso d'anno non si individuano perdenti
posto.
Situazione: per l'a.s. 2004/05. A tutt'oggi
non sappiamo niente degli organici. Temiamo per ulteriori
soppressioni, rimane comunque la soppressione di nov. 2003 in corso
d'anno. Tra le ins. attuali c'è un incarico annuale ed una
richiesta di pensionamento. Domande: il Preside è obbligato
ora a dichiarare le ultime due ins. perdenti
posto?
Sì, quando gli organici di diritto saranno
definiti certamente sì.
Il Preside potrebbe NON dichiarare le
ultime due ins. perdenti posto e compensare con le due (incarico e
pensionamento) che presumibilmente andranno
via?
Certo.
Situazione: io non sono e non sarò
perdente posto ma, essendo tra quelle che hanno perso la sezione
il 10 nov. 2003, per il prossimo a.s. non avrò più la
stessa sede di lavoro e dovrò avanzare richiesta di
assegnazione ad altro plesso: non abbiamo contratto di Istituto per
le assegnazioni etc..; nè il Consiglio di Ist. nè il
Collegio dei Doc. hanno dato indicazioni per i criteri di
assegnazione ai plessi; abbiamo la graduatoria di Istituto
dell'a.s.2002/2003; su ventidue ins. presumibilmente sono al decimo
posto in graduatoria anche per questo a.s.; le sedi presumibilmente
libere sono molto distanti da quella scelta da me nel 1981 e
riconfermatami fino ad ora,e molto distanti anche dalla mia
residenza. Domande: quando devono essere aggiornate le graduatorie
interne di istituto?
Quando e se sarà necessario individuare dei
docenti soprannumerari. Altrimenti non ha alcun senso compilare la
graduatoria interna.
Deve essere comunicato l'elenco delle sedi
libere per il prossimo a.s.? Se sì,quando?
Queste modalità devono essere decise in
seguito alla contrattazione di istituto, a cui spetta il compito di
stabilire i criteri con cui deve essere effettuata la mobilità
interna.
Potrò chiedere solo sedi libere?
Potrò chiedere invece una sede ricoperta dalle ins. sotto di
me in graduatoria? (per il motivo che tale sede è tra
le meno distanti da quella che mi era stata assegnata per 23
anni consecutivamente ed a me più
congeniale)?
Vedi risposta precedente.
Che cosa significa, o come si
interpreta, all'art.25 del ccdn 2001 ..."...La
continuità in caso di richiesta volontaria di assegnazione ad
altro plesso o ad altra scuola, formulata da un singolo docente, non
può essere considerata elemento
ostativo..."
Significa che uno può chiedere di spostarsi a
prescindere dal problema di garantire la continuità
didattica.
Avrò precedenza di scelta rispetto
alle perdenti posto che potrebbero chiedere di rientrare? Avrò
precedenza di scelta rispetto ad eventuali trasferimenti richiesti
nell'Istituto?
Lo decide il contratto di scuola.
Situazione: l'Istituto Comprensivo comprende
due Comuni: il comune A (con quattro plessi) che dà nome
all'Ist. ed è sede dell'Ist., ed il comune B (con due
plessi).. Domande: qual'è la sede di titolarità giurica
dell'Ist.? Il comune A? Tutti e due i comuni A e
B?
Con l'organico funzionale la titolarità
è sull'istituto, non sulla sede.
Qual'è la sede/comune di
titolarità giurica delle ins.? per tutte solo il comune A?
tutti e due i comuni A e B?
Vedi sopra.
L'eventuale punteggio della continuità
di servizio viene dato quindi alle ins. di tutti i plessi,
oppure solo a quelle che hanno la sede di servizio nel comune
A?
La prima che hai detto.
Il punteggio ricongiungimento ai familiari
viene dato solo alle ins.che sono ed hanno familiari residenti nel
comune A? oppure anche a quelle che sono ed hanno familiari residenti
nel comune B?
La prima che hai detto.
STOP! ...Era ora!
Certo.
Scusami per il lungo elenco. Non esagero a
dire che la tua risposta, e quello che vorrai o potrai
dirmi, è per me di vitale importanza, e che prima di
disturbarti ho chiesto informazioni variamente... per rendermi conto
che molti "interpretano" all'insegna di un grande
pressapochismo! So che non è una grande scoperta! GRAZIE di
nuovo del tempo che mi hai dedicato... con stima.
Ciao.
Gentile prof. Santoro le chiedo: se
uninsegnante ha lavorato sempre nello stesso istituto prima in
qualità di insegnante di sostegno e poi, con il passaggio di
ruolo, in qualità di insegnante di scuola comune, può
conteggiarsi adesso una continuità ininterrotta nella
graduatoria di istituto per i perdenti posto oppure la sua
continuità è stata spezzata dal cambio di ruolo e va
conteggiata a partire da quel momento?
La seconda che hai detto.
Potrebbe indicarmi un riferimento legislativo
a cui poter fare riferimento nel caso in cui avessi bisogno di fare
ricorso?
Al CCNI sulla mobilità, in particolare le
note allegate alla tabella di valutazione dei
titoli.
Gentile Sig. Santoro, vorrei porle un quesito
relativo al punteggio spettante per la partecipazione al concorso
ordinario. Nel 91 ho partecipato al concorso ordinario per la scuola
media conseguendo l'abilitazione per la classe di concorso LX 345
Lingua Inglese. Come lei sa, da qualche anno tale abilitazione mi
permette l'accesso ai ruoli della scuola secondaria. Secondo la
segretaria a cui ho consegnato la domanda di passaggio di ruolo non
ho diritto ai 12 punti per la partecipazione a concorso ordinario in
quanto tale titolo costituisce requisito di accesso alla scuola
secondaria. Secondo la mia interpretazione, invece, nel momento in
cui presento domanda di passaggio di ruolo i 12 punti dovrebbero
essere riconosciuti perchè appartengo ancora ai ruoli della
scuola di primo grado, ma se la mia domanda di passaggio verrà
accolta e in futuro presenterò domanda di trasferimento
nell'ambito della secondaria non ne avrò più diritto
perchè si riferiranno ad un grado di scuola diverso da quello
di appartenenza. Lei cosa ne pensa? Grazie per la
risposta.
Che ha ragione lei.
Caro Pino, ti ringrazio per le risposte che
mi hai dato. Ora vorrei chiederti un consiglio: io sono diventa dop
nella provincia di Pesaro lo scorso anno nella classe di concorso
A060 scienze. Siamo in due, non ci sono mai stati dop nella mia
classe di concorso negli ultimi 15 anni; l'età media degli
insegnanti di scienze è di 50 anni, io ne ho 42 (dovrò
lavorare sicuramente 20 anni!!!!). Attualmente ci sono circa 10
cattedre di matematica (forse più) senza titolare nella
scuola media inferiore: dato che tu sei una persona molto esperta,
alla luce della nuova riforma scolastica, mi conviene fare domanda di
passaggio di cattedra?
Non sono esperto di riforme scolastiche: quella
morattiana poi la aborro! Per altro, con la diminuzione generalizzata
del tempo scuola, anche le cattedre di matematica subiranno la loro
sforbiciatina.
Io pensavo di fare solo domanda di
trasferimento perchè mi trovo bene alle superiori e pur avendo
l'abilitazione non ho mai insegnato alle scuole medie. Prenderei in
considerazione le scuole medie solo nell'utilizzo: secondo te faccio
bene?
Sì, per il momento
sì.
Sono un insegnante elementare abilitato per
la cattedra A037 Filosofia e storia. Quest'anno produrrò
entrambe le domande di passaggio nei licei e di trasferimento ad
altro circolo didattico. Se ci fossero posti disponibili per
entrambe, quale tra di esse verrebbe accolta.
Il passaggio di ruolo.
Caro Pino, ancora un quesito da me insegnante
elementare di ruolo abilitato per l'A037 filosofia e storia. Se viene
accolta la mia domanda di trasferimento ad un altro circolo
didattico, il prossimo anno potrò fare di nuovo domanda per il
passaggio di ruolo?
Con le regole attuali sì.
Gentile prof. Santoro, mi trovo in una
situazione un po' controversa riguardo il punteggio della Graduatoria
d'Istituto. Sono un'insegnante di scuola elementare. Il caso è
particolare: si tratta del punto C per il servizio prestato senza
soluzione di continuità nella scuola di attuale
titolarità. Sono nello stesso Circolo, poi Istituto
Comprensivo dal 1992/93 =11 anni; ho insegnato 1 anno nel plesso X
(titolare dopo trasferimento), poi 10 anni nel plesso Y (X e Y sono
inoltre nello stesso Comune), dei quali i primi 5 utilizzata come
insegnante specialista di lingua straniera (rimanendo titolare a X),
i rimanenti 5 su posto comune (diventando titolare a Y senza aver
fatto domanda di trasferimento, poichè dal 1998/99 era entrato
in vigore l'Organico Funzionale). Quindi, sono da 5 anni
titolare a Y, ma effettivamente sono10 che ci lavoro (e 11 nello
stesso Comune). Nel calcolo del punteggio mi sono stati dati 10 punti
solo per gli ultimi 5 anni (2x5), poi altri 6 per la
continuità nel comune (1x6). Secondo il buon senso, invece
dovrei avere una continuità di almeno 10 anni visto che non mi
sono mai spostata dalla solita scuola! (cioè altri 15 punti;
3x5) Poi se mai, 1 punto solo per la continuità comunale
(quell'anno in cui ero titolare a X e lavoravo su posto comune a X).
Ma il buon senso, in questo caso è supportato dalla legge? Ho
qualche appiglio per fare un reclamo avverso alla
graduatoria?
Ritengo giusto l'operato dell'amministrazione. Lo
dice in modo esplicito la nota della tabella di valutazione dei
titoli allegata al CCNI sulla mobilità.
Caro Pino, Ti scrivo per avere un chiarimento
importante. La legge 104 allarticolo 33 commi 5 e 6 che
riguardano i diritti delle persone handicappate e dei parenti che le
assistono, dice che gli stessi hanno diritto alla SEDE più
vicina al proprio domicilio. Tu scrivi sempre che lassegnazione
ai plessi la decide la contrattazione distituto ed è
vero, ma lo decide anche nel caso in cui la persona interessata ha la
104 e lIst. Comprens. ha due sedi in due paesi diversi ma
vicini? Il mio sindacato dice che il portatore di handicap o il
parente può scegliere la sede più vicina a casa sua,
perché sono fuori graduatoria distituto e dunque fuori
questione a priori. Io però non parlo di trasferimento, ma
solo di assegnazione ai plessi nellambito dellistituto,
quindi la loro SEDE resterebbe list. comp. Forse
lequivoco sorge sui termini: SEDE e PLESSO. Se la SEDE è
lIst. Com. il loro bisogno dovrebbe già essere
soddisfatto. Nella mia scuola l80% degli insegnanti usufruisce
a vario titolo della 104. Ormai la speculazione su questa legge ha
superato i soliti livelli italici e chi non ha un parente con la 104
diventa egli stesso un handicappato, ma senza diritti. Esiste un
chiarimento che possa eliminare interpretazioni di comodo? Ci sono
distinguo tra il portatore e il parente? Vorrei inoltre sapere
qualcosa circa il figlio unico. Sempre il mio sindacato dice che
basta dichiarare di essere lunico figlio nella
possibilità di accudire il genitore, mentre a me sembra che
lart. 9 sia un po più restrittivo, infatti enuncia
alcuni casi limite in cui è possibile usufruirne. Sai dirmi
qualcosa in proposito?
Bisogna dimostrare di essere l'unico figlio in grado
di occuparsi dell'assistenza, naturalmente sulla base di ragioni
oggettive. Quanto alla legge 104/92, la stessa trova compiuta
applicazione nei confronti del personale della scuola nel CCNI
annuale sulla mobilità. Spetta per altro alla contrattazione
di scuola disciplinare la mobilità interna, che non può
non prendere in considerazione i vincoli imposti dalla legge, secondo
me.
Spettabile redazione, sono una docente di
inglese di ruolo in una scuola secondaria di secondo grado.
La segreteria della mia scuola non è stata precisa ed
esauriente, né - a dire il vero tranquillizzante - nel
rispondere ad un mio dubbio e interrogativo: sono sesta nella
graduatoria interna del mio istituto, in penultima posizione. La
settima posizione è ricoperta da una docente che non ha mai
preso servizio presso il mio istituto in quanto in aspettativa per
motivi di studio - lavora in Francia presso una università.
Questo è il suo secondo anno di ruolo e quindi il suo secondo
anno di aspettativa (a detta del segretario non percepisce stipendio,
ma non so se questo possa essere importante ai fini della mia
richiesta). In previsione di un taglio di cattedre quest'anno o il
prossimo anno scolastico, vorrei chiedere se: la mia collega
percepisce per ogni anno di ruolo nella sede di appartenenza i
sei punti della graduatoria interna di istituto pur non avendo mai
prestato servizio; se la mia collega percepisce per ogni anno di
servizio di ruolo continuativo nella scuola di titolarità i
due punti della graduatoria pur non avendo mai effettivamente
prestato servizio; la mia collega percepirà il prossimo anno i
10 punti aggiuntivi che la scuola garantisce ai docenti che per tre
anni non fanno richiesta di trasferimento, essendo la mia collega in
aspettativa e non avendo mai prestato un giorno di servizio nella
sede di appartenenza; se la mia collega ha diritto al punteggio
aggiuntivo per esigenze di famiglia, cioè ricongiungimento al
coniuge, avendo la cattedra in un comune viciniore al comune di
residenza e non essendovi in questo istituzioni scolastiche
richiedibili - cioè scuole superiori di secondo grado; a pari
condizioni di residenza, se io ho diritto al punteggio di cui sopra
nel momento in cui mi sposerò, anche se la mia cattedra
è stata assegnata tre anni fa.
Il periodo di servizio trascorso in aspettativa
senza assegni per un periodo superiore ai 180 giorni ad anno
scolastico non è utile alla maturazione di alcun punteggio.
Spero che questo la possa tranquillizzare.
Gradirei conoscere se
1) il riconoscimento
delle esigenze di famiglia (ricongiungimento) è da considerare
nella graduatoria interna e/o in quella dei
soprannumerari
Non ho capito la differenza tra le due graduatorie.
In ogni caso deve essere preso in considerazione.
2) è opportuno affiancare alla
graduatoria interna un graduatoria per
soprannumerari
Continua a sfuggirmi la
differenza.
Gentilissimo vicedirettore, sono un'
insegnante a tempo indeterminato nella sc. materna; vorrei chiedere
la mobilità professionale all'interno dell' Istituto
Comprensivo di cui faccio parte e spostarmi quindi ad altra sede
(scuola) dell'Istituto. Controllando il mio punteggio nella
graduatoria d'Istituto mi sono resa conto che il servizio pre-ruolo
(due anni) non mi è stato riconosciuto nella tabella di
valutazione della mobilità e trasferimenti. Nel mio
certificato di servizio tale pre-ruolo come assistente incaricata
viene definito "riconoscibile ai fini della carriera ai sensi
dell' D.L.19/6 70, n. 370, convertito con modificazione nella legge
26/7 1970 n. 567 e successive modificazioni". Domanda: il mio
servizio pre-ruolo non è stato valutato per errore della
segreteria, visto che nelle note comuni alle tabelle dei
trasferimenti (punto B) relative all'anzianità si parla di
servizio pre-ruolo o altro di ruolo riconosciuto o valutato ai fini
della carriera ai sensi del D.L. n. 370 etc... come valutabile tre
punti ogni anno?
Sì, si tratta di un
errore.