logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/109
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentilissimo prof. Santoro, mi sono trasferita in data 23 gennaio 2004 nel comune di Selvazzano provenendo dal comune di Padova nel quale risiedevo da parecchi anni. Nel nuovo comune non esiste alcuna scuola nella quale posso insegnare la mia materia per cui il comune di ricongiungimento resta sempre Padova. Ho diritto ai sei punti in questo caso?

Sì.

Caro Pino Santoro, ti disturbo anche quest'anno per alcuni quesiti relativi alla domanda di trasferimento (che spero possano essere utili anche ad altri colleghi):
1) ho ottenuto per l'anno in corso il passaggio di cattedra dalla A012 alla A013, quindi stò effettuando il periodo di prova (6 mesi dall'inizio dell'anno) nella nuova classe di concorso; posso chiedere già quest'anno il trasferimento per la A013 o al momento della domanda devo aver superato il periodo di prova e quindi rimandarla all'anno prossimo?

La seconda che hai detto.

2) eventualmente ho diritto al punteggio aggiuntivo (sez. D punto 7 della domanda) visto che nell'a.s. 2000/01 entro in ruolo con dec. giuridica, nell'a.s. 2001/02 sono in ruolo con dec. economica e non chiedo trasf. provinciale, nell'a.s. 2002/03 non chiedo trasf. provinciale ma passaggio di cattedra interprovinciale, e quest'anno 2003/04 vorrei chiedere solo trasf. interprovinciale?

Sì.

Sono un'insegnante di economia aziendale e vorrei sapere se il possesso della ECDL può dare punteggio nella graduatoria di istituto. Grazie infinite e complimenti per il sito.

No. Nessun punteggio.

Avrei alcune domande sulla mobilità cui non ho trovato risposta leggendo il contratto:
- per fare domanda di assegnazione provvisoria è necessario aver fatto prima anche domanda di trasferimento?

No.

- un docente in servizio part- time in una provincia che venisse trasferito ad altra provincia, perde il part- time?

No.

- un diploma di master universitario che corrisponde a 60 crediti (un anno di frequenza) può essere valutato come diploma di specializzazione (punto C tabella valutazione titoli) o come corso di perfezionamento (punto E tabella valutazione titoli)?

Io lo valuterei al punto E) della tabella.

- con una situazione come la seguente: decorrenza giuridica 2000/01, economica e assegnazione sede 2001/02, soprannumerario lo stesso anno e trasferito d'ufficio ad altra sede per l'anno scolastico 2002/03, nello stesso anno domanda di trasferimento senza esito (con richiesta anche di rientro in sede di precedente titolarità). è possibile far valere la continuità di cui alla lettera c nella tabella di valutazione dei servizi?

No, visto che non è trascorso il triennio.

- e posso usufruire dei 10 punti di cui al punto D?

No, per la stessa ragione.

Gentile prof. Santoro, scrivo come l'anno scorso, per meglio informarmi sul POCO chiaro punto 6, sezione D della domanda di passaggio di ruolo (mod. D3), per l'assegnazione del punteggio aggiuntivo. L'anno scorso le chiesi se ne avessi avuto diritto, in quanto tutti gli anni presento domanda di passaggio di ruolo, ma non di trasferimento. Lei mi disse di sì ma poi il Provveditorato mi contestò e non mi attribuì il punteggio. Io lasciai perdere, ma quest'anno vorrei essere maggiormente informata e pronta a fare la contestazione. Purtroppo la Tabella di valutazione dei titoli non è assolutamente chiara riguardo a questo punto: cosa posso invocare a sostegno che "la mobilità provinciale" non c'entri con le richieste di passaggio di ruolo?

C'entra, certo che c'entra. Quello che non c'entra sono le domande di mobilità e passaggio interprovinciali, con la specifica che il punteggio si perde solo in caso di ottenimento del trasferimento.

Sto complilando la domanda di traferimento per docenti di scuola superiore: tra i titoli generali, al n°12 che cosa devo indicare a numero di promozioni di merito distinto?

Nulla.

Tieni presente che ho superato il concorso ordinario per esami e titolo DDG 31/3/99 per le classi di concorso A043, A050, A051, A052.

Brava!

Grazie.

Prego.

Caro Pino, entrato in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2001 molto probabilmente quest'anno dovrei essere soprannumerario, infatti risultano 29 ore da dividere su due cattedre e io, essendo secondo nella graduatoria di istituto, di fatto andrei in soprannumero (è pura fantascienza pensare, coi tempi che corrono..., ad una suddivisione ad es. 15-14 con salvaguardia della cattedra, o sbaglio?) Vorrei quindi alcune delucidazioni (scusandomi per la banalità, ma mi ritrovo in questa triste realtà per la prima volta):
1) nella provincia in cui presto servizio, almeno dalle informazioni che ho, non dovrei riuscire ad avere il completamento: infatti esistono solo cattedre sulle quali vi è stata assegnazione provvisoria o per le quali il titolare risulta preside incaricato (quindi credo non utilizzabili per trasf.), salvo una. E' possibile che venga trasferito d'ufficio su questa (acquisendola in toto) e perdendo le probabili 11 ore nel mio istituto oppure comunque mantengo le 11 ore residue utilizzando l'altra per il completamento?

La prima che hai detto.

2) quando un soprannumerario rientra nella DOP? E quale è l'utilizzo dei docenti appartenenti alla DOP?

Uno finisce in DOP se non è possibile assegnarli una sede di titolarità in ambito provinciale. Viene poi utilizzato sull'organico di fatto, sulla base delle disponiblità accertate.

3) attualmente una mia collega ha una cattedra di 14 ore restando a disposizione per le ulteriori 4 ore (per supplenze), è possibile che la stessa utilizzazione possa essere riproposta quest'anno oppure anche alla luce dell'art. 23, c. 1, dell'attuale Contratto sulla mobilità.... o 18 o niente da fare?

In sede di utilizzo è possibile, ma non in occasione dei trasferimenti.

4) una curiosità: il bonus dei 10 punti per continuità , che scatterà per me il prossimo anno, si perde alla semplice richiesta di trasferimento, di passaggio di cattedra o di asseganzione provvisoria oppure lo si perde solo in caso di conseguimento dei suddetti movimenti?

La seconda che hai detto.

Mi spiego meglio: se chiedessi ora il trasferimento per un'altra provincia o il passaggio di cattedra (sempre a livello interprovinciale) perderei il diritto ad avere il bonus l'anno prossimo (alla lett. D della tabella di valutazione e alla annessa nota 5 ter si parla di movimenti provinciali?

I trasferimenti interprovinciali non fanno venire meno il diritto al bonus.

5) cosa vuol dire che un docente è utilizzato su altra classe di concorso, diversa da quella di titolarità? E quando ciò può avvenire?

Con le operazioni di utilizzo regolate dal CCNI annuale.

Spett.le dott. Santoro ho scoperto per caso il suo sito ed è interessantissimo. Vengo subito al dunque. Sono un'insegnante elementare che usufruisce i benefici legge 104 in quanto alla madre è riconosciuta invalidità del 100%. Insegno in un istituto comprensivo nello stesso paese dove risiede il genitore ma diverso dal mio comune di residenza (3 km di distanza). Dal momento in cui devono essere riformulte le graduatorie (risulto l'ultima) la segreteria della scuola mi chiede ogni giorno di rilasciare dichiarazioni in cui devo specificare chi convive con l'assistito (genitore ultraottantenne) e fin qui ci siamo. Mia sorella risiede nello stesso comune di mia madre ma presso un'altro nucleo familiare e pur non risultando più nel nucleo familiare di mia madre (da inizio febbraio) la segreteria mi ha chiesto una dichiarazione in cui lei sostiene di non voler usufruire dei benefici delle legge. Perchè mai? Mi hanno chiesto fotocopie le carte di identità di mio padre e mia sorella e, ulteriore dichiarazione di mio padre che non può assistere mia madre e questa gli è stata rilasciata ma, perchè vogliono la dichiarazione di mia sorella? Chiedo scusa per la lunghezza del quesito ma chiedo, sono obbligati a chiedermi tutto questo e quale impedimento può risultare ancora per un eventuale mancato utilizzo dei benifici l. 104? Perchè quando ho preso i giorni di congedo che mi toccano per le legge la segreteria non ha osservato nessuna impedimento, se ci fosse stata qualche cosa che non andava bene non avrebbe dovuta farmela notare a suo tempo e non ora?

Ai fini dell'inserimento della graduatoria di istituto per l'individuazione di eventuali soprannumerari lei verrebbe esclusa soltanto se dimostrasse di essere l'unica figlia in grado di assistere il genitore handicappato in situazione di gravità.

Sono un docente al primo anno di dop utilizzato nella stessa scuola di titolarità con precedente domanda condizionata. Quest'anno per un incremento di classi dovrebbero costituirsi in più 18 ore + 14 ore. Sulla domanda di trasferimento vorrei chiedere il ritorno nella sede + costituzione di cattedra oraria esterna. In tal caso la cattedra di 18 ore sarebbero data a me o ad altro docente proveniente da altra scuola con un punteggio superiore? Chiedo una risposta urgente. Grazie

Se lei era già titolare nella scuola e chiede il rientro ha diritto alla precedenza, altrimenti no, per cui vale il maggior punteggio.

Gentilissimo collega, insegno da nove anni nella stessa scuola superiore, senza mai presentare domanda di trasferimento. L'anno scorso ho chiesto, senza peraltro ottenerlo, il trasferimento. Quest'anno vorrei presentare nuovamente domanda di trasferimento. Vorrei sapere se mi spettano i 10 punti una tantum nel punteggio per il trasferimento e nella graduatoria interna di istituto. Alla luce della tabella di valutazione per i trasferimenti a domanda, mi è sembrato di capire che dal momento che il triennio decorre dalle operazioni di mobilità per il 2000/2001 e non avendo presentato domanda per i tre anni successivi (ma solo per il 2003/04) dovrei avere diritto. La ringrazio anticipatamente.

Sì, hai diritto dal momento che non hai ottenuto il trasferimento.

Negli Istituti professionali industria e artigianato settore elettronico le ore di tecnica professionale della classe prima fanno parte della cattedra di Elettronica o di Elettrotecnica?

Di entrambe, configurandosi l'insegnamento come atipico.

Un collega a rischio di soprannumerarietà sostiene che debbano essere  assegnate indifferentemente alla classe di Elettronica o di Elettrotecnica in quanto l'opzione viene fatta all'atto dell'iscrizione alla classe seconda. Il d.s. insiste nel voler fare graduatorie separate. L'individuazione del docente in soprannumeraro va fatta per graduatorie separate o dal confronto delle stesse? 

Le graduatorie restano separate, non c'è alcun dubbio.

Salve, vorrei avere, se possibile, le note esplicative per la compilazione della domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2004/05 (docente di scuola secondaria di II grado). Dovrebbero essere gli allegati A e B della OM 9/04, ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Grazie fin d'ora.

Glieli mando.

Egregio Signor Santoro, volevo sapere nella giungla della normativa scolastica che cosa deve fare a livello di graduatorie e/o domande un D.O.P.

Deve fare domanda di trasferimento, se intende recuperare la titolarità su di un posto di organico sede.

Avrei un quesito urgente (graduatoria interna) e vi sarei molto grata se mi deste una risposta. Premessa: ho insegnato (A051 per 13 anni) per 14 anni nella stessa scuola, ho conseguito l'abilitazione per greco passando quindi nella A052 (1 anno). Per cui dal liceo sono passata al ginnasio, sempre nella stessa scuola. Domanda: quanti punti mi spettano (tabella D lettera C) per la continuità nella stessa scuola di titolarità? Tutto questo perchè la scuola mi ha considerato 1 anno e quindi 2 punti mentre io ritengo che mi spettino 37 punti (14: 10 + 27).

1x2 + 13x1 = 15

Buonasera, se per lei è possibile darmi informazioni grazie anticipate. Ecco il quesito: da concorso ordinario vinto a Milano (insegno a Brescia). Sono in ruolo con decorrenza giuridica dal 1 sett 2000. Ho preso servizio in ruolo a decorrere dal 1 sett 2001. Nell'anno scolastico 2000-2001 insegnavo in un ITIS sulla classe di concorso A034-Elettronica. Negli anni scolastici 2001-2002 e 2002-2003 ho insegnato in un IPSIA su un'altra classe di concorso e precisamente A035-Elettrotecnica. Insegno tutt'ora A035 e sono sempre nello stesso IPSIA. Ho comunque vinto tutt'e due i concorsi ordinari relativi, solo che per motivi di comodità ho cambiato classe di concorso. Posso chiedere il trasferimento fuori regione Lombardia?

Sì.

Egr. Santoro, un ATA chiede di trasferirsi nel comune di residenza (nel quale è utilizzato) chiedendo di usufruire della L. 104 per la figlia. La sede di titolarità è in un comune della provincia. Si chiede visto l'art. 7 del CCNI sulla mobilità punto V se il suddetto ha la precedenza assoluta su tutte le fasi dei movimenti o usufruisce della precedenza solo dopo i movimenti comunali.

Dopo i movimenti comunali.

Complimenti per l'ottimo servizio!! Tra un docente di scuola media che chiede il passaggio di ruolo per la classe A051 e un docente di scuola superiore classe A050 che a sua volta chiede il passaggio di cattedra sempre alla classe A051, a chi tocca la precedenza nell'assegnazione?

Le consiglio di consultare l'allegato C al CCNI sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Nella domanda di mobilità barrando, nella sezione F, le caselle A e B del punto 35, si hanno a disposizione le cattedre orario. Ma l'assegnazione di tali cattedre è intesa se la scuola con il maggior numero di ore è compresa in una delle mie 15 preferenze, o se nella cattedra orario rientra una scuola da me scelta (15 preferenze) anche con un monte orario inferiore ad un altra istituzione, da me non indicata nelle preferenze. Grazie.

La prima che hai detto.

Vorrei chiederle se è possibile far valere come punteggio nella graduatoria di istituto ai fini dell'individuazione dei perdenti posto, l'insegnamento prestato, in passato, nelle scuole che adesso sono diventate paritarie.

No.

Le sette ore di Tecnica Professinale d’insegnamento nelle prime classi degli Istituti Professionali ad indirizzo ELETTRICO-ELETTRONICO sono assegnabili indifferentemente alla classe di concorso 34/A Elettronica e/o alla cl 35/A Elettrotecnica ed applicazioni?

Sì.

Le tre più tre ore di insegnamento di Elettronica ed Elettrotecnica nelle IV e V classi dei indirizzo Meccanico e Termotecnico sono assegnabili indifferentemente alla cl di concorso 34/A Elettronica e/o alla cl 35/A Elettrotecnica ed applicazioni?

Questo non lo so. Lo verifichi consultando presso la sua scuola i piani di studio.

Si chiede di precisare se è indifferente l’assegnazione delle ore suddette o se ci sono dei vincoli; nel caso in cui è indifferente l’assegnazione ad entrambe le classi di concorso e si presenta un situazione di soprannumerarietà, il D.S. è obbligato a fare le graduatorie comparate assegnando le ore al docente della classe di concorso che ha un punteggio maggiore?

No, non ha questo obbligo.

Gentile Prof. Santoro, approfitto della Sua cortesia per rivogerLe ancora delle domande. Essendo stato individuato soprannumerario nella scuola di titolarità, un docente chiede passaggio di cattedra interprovinciale e l'ottiene. Poi, a luglio, può chiedere di essere utilizzato nella classe di concorso e nella provincia originarie: voglio dire, tale possibilità gli spetta in quanto è stato individuato soprannumerario e senza altre motivazioni particolari?

Può chiedere l'utilizzo soltanto se rientra in una delle fattispecie previste dal CCNI annuale.

E se il passaggio di cattedra è avvenuto senza la soprannumerarietà, può ugualmente chiedere l'utilizzazione senza speciali motivi (ovvero che motivi consentono l'utilizzazione?!)?

Le consiglio la lettura del contratto attualmente vigente, che può tranquillamente scaricare anche dal ns. sito.

Sono un docente iscritto alla CGIL SCUOLA e vi sottopongo il seguente quesito: immesso in ruolo giuridicamente l’ 01/09/2000 ed economicamente l’ 01/09/2001, ho maturato, nella graduatoria per l’individuazione dei soprannumerari, il punteggio aggiuntivo “una tantum” dei 10 punti? (non ho mai presentato domanda di trasferimento provinciale o passaggio provinciale).

No.

Per una docente che ha conseguito un Corso di perfezionamento, già valutato nella Graduatoria interna per l'A.S.2002/2003, con p.ti 1, e presenta per la Graduatoria interna per l'A.S.successivo,2003/2004,un Diploma di Specializzazione, valutabile 5 p.ti, si possono sommare i due punteggi 5+1, coincidendo il conseguimento del Diploma di Specializzazione (biennale) nell'A.S.01/02 con quello di Perfezionamento (annuale) conseguito nello stesso A.S. 01/02? L'allegato D dice che si possono valutare i Corsi di Perfez.o i Diplomi di Special. uno soltanto per lo stesso o gli stessi anni accademici.

Appunto, uno soltanto per lo stesso anno accademico, dice il CCNI.

Mi scuso in anticipo per il disturbo che arreco. Vorrei sapere se ai fini della graduatoria dei perdenti posto possano essere valutati 6 mesi di servizio preruolo (in realtà sono due anni e sei mesi: per i due anni non ci sono problemi, ma per i sei mesi??) e indicando quale punteggio (forse metà?). Grazie per la cortesia che sempre mi dimostra.

Per i docenti il servizio è valutabile come anno intero se è prestato per almeno 180 oppure dal 1 febbraio alla fine dell'anno scolastico.

Caro Pino, so di perdere nella sede di titolarità n. 6 ore e probabilmente mi daranno il completamento in un' altra scuola di un comune a circa 20 km. dalla mia sede di servizio. Sapendo che ci sono ore disponibili in un altro comune a circa 50 Km dalla mia sede ma ad appena 15 dal mio comune di residenza, potrei fare una richiesta al CSA per ottenere in organico questo tipo di completamento in fase di formazione delle nuove cattedre?

No.

Ho sentito spesso parlare di avvicinamento oltre al trasferimento ed all'assegnazione provvisoria. In che cosa consiste o trattasi semplicemente di un'espressione utilizzata per indicare il trasferimento?

Non esiste l'istituto dell'avvicinamento, che a me consti.

Gent. sig. Santoro, dal 28-09-2000 al 30-06-2001 ho prestato servizio, per la classe di concorso A047, con contratto (del preside) a tempo determinato, in qualità di supplente docente fino alla nomina dell'avente diritto (retribuzione da parte del Tesoro) presso l'istituto professionale X. Nel 2001 sono stata immessa in ruolo (sempre classe di concorso A047) con decorrenza giuridica 01-09-2000 ed economica 01-09-2001, con sede definitiva sempre l'istituto professionale X dove continuo a lavorare. Vorrei sapere se nella graduatoria d'istituto può (non necessariamente quest'anno) essere valutato (secondo quanto previsto dal CCNI 04-05 , allegato D, tabella A, servizio C ) anche l'anno scolastico 2000-2001, nonostante la nota (5) precisi quanto segue: "Si precisa che, per l'attribuzione del punteggio previsto dal presente comma, devono concorrere, per gli anni considerati, la titolarità nella classe di concorso di attuale appartenenza (con esclusione del periodo di servizio preruolo sia del periodo coperto da decorrenza giuridica retroattiva della nomina) e la prestazione del servizio presso la scuola di titolarità".

No, non può ai fini della continuità.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un’insegnante di ruolo di scuola elementare da 11 anni e dopo essermi laureata in matematica sto conseguendo il diploma SIS per le classi A47, A49 e A38. Vorrei chiedere il prossimo anno il passaggio di ruolo, ma ho dei dubbi riguardo alle modifiche sulla mobilità per gli insegnanti di scuola elementare in vista della “riforma” Moratti: è vero che si prospetta la possibilità di poter chiedere trasferimento solo ogni 2 anni (al termine di ogni periodo didattico) o addirittura al termine di tutto il periodo della scuola elementare se si è tutor?

Sì.

In questo caso sarei veramente scoraggiata, vista la fatica che sto facendo per conseguire le abilitazioni di cui ho parlato…

Capisco.

Gentile prof.Santoro, leggo dall'ultimo contratto sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: "Art. 18 Precedenze - IV  Assistenza (omissis) h) Personale docente: - parente o affine entro il terzo grado e affidatario di persona handicappata in situazione di gravità; - che assiste con continuità ed in via esclusiva un parente od un affine entro il terzo grado, portatore di handicap". ESSENDO STATA MIA MADRE (maggiore di 65 anni d'eta) RICONOSCIUTA PERSONA HANDICAPPATA (art. 3 comma 1 - legge 104/92), MA NON IN CONDIZIONE DI GRAVITA', POSSO ESSERE DESTINATARIO DI PRECEDENZA NELLE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE (LETTERA  h) secondo punto)?

Sì.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono stato individuato come soprannumerario nel mio istituto e vorrei presentare domanda condizionata. Avendo insegnato sempre negli itis elettronica lo vorrei continuare a fare ed, infatti c'è un posto in una scuola in un comune vicino. Nel mio comune di servizio e di residenza c'è però un posto in un ipsia, mi mandano quì d'ufficio o posso scegliere di andare all'itis?

Lo chieda. Non capisco però come abbiano fatto ad individuarla come soprannumerario, dal momento che gli organici non sono ancora stati definiti.

Gentile Pino, una domanda sul famoso bonus di 10 punti:
1 - se chiedo il trasferimento all'interno della provincia e lo ottengo perdo i 10 punti. Giusto?

Sì.

2 - se chiedo il trasferimento all'interno della provincia e non lo ottengo non perdo i 10 punti. Giusto?

Sì.

Gentile prof Santoro le pongo il mio quesito: normalmente un anno di servizio svolto da un'insegnante di sostegno di ruolo vale 12 punti, se svolto in una scuola di montagna ai fini del trasferimento vale il doppio e quindi 24 punti?

Il sostegno vale già doppio di per sè.

Le chiedo ancora: sentivo parlare già da tempo di una legge che prevedeva, a parità di punteggio, la precedenza per chi era piu' giovane di età e non piu' per chi è piu' anziano. Non ho ancora avuto modo di vedere un'applicazione di questa legge, forse non è stata ancora definita in maniera ufficiale come legge?

No. Esiste già.

Nel caso in cui è legge ma per non so quale motivo in nessuna scuola di mia conoscenza viene applicata, potrebbe darmi un riferimento legislativo a cui poter fare riferimento soprattutto adesso in vista delle graduatorie per i perdenti posto?

Ai fini dell'individuazione dei perdenti posti, come dice il CCNI sulla mobilità, è l'anziano che precede il giovane e non viceversa.

Gentilissimo Prof. Santoro, qualche settimana fa mi sono rivolta a lei per alcuni chiarimenti circa i docenti perdenti posto. Le sue delucidazioni sono state, come al solito, chiarissime, ma, avrei bisogno ancora di alcuni chiarimenti e consigli. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e confido in una sua celere risposta. Ora le spiego la mia situazione. Sono una docente di scuola elementare, quasi sicuramente perdente posto, residente a Bari. Passo ai quesiti.
1) se presento due domande di trasferimento per due province (una per la provincia di Bari e una per la provincia di Lecce), poi, quando verranno pubblicati i movimenti, potrò scegliere il posto in una provincia o nell'altra? (Ancora non mi è del tutto chiaro il meccanismo di tali movimenti)
2) In tal caso, potrei scegliere quello più consono alle mie esigenze, o ci sono dei vincoli?

No. Dovrà accettare l'unico trasferimento che verrà disposto.

3) E' più probabile che risiedendo a Bari, mi venga assegnato in questa provincia il posto?

Sì.

4) Per avere più probabilità in una delle due province, sarebbe bene che nell'altra domanda per l'altra provincia non inserisca 20 istituzioni scolastiche ma di meno?

Ridurre il numero delle preferenze naturalmente diminuisce le possibilità di ottenere il trasferimento.

Ancora Mille Grazie!

Prego.

Egregio Signor Santoro volevo sapere entro quando va presentato il modello J/11, quello sulla graduatoria DOP, per intenderci e soprattutto se nell'anzianità di servizio devo computare o meno l'anno in corso.

No, non lo deve computare. Il modello va presentato entro la data stabilita dal CSA della sua provincia.

Si vuol sapere se il servizio di ruolo prestato come docente di scuola materna, prima del passaggio al ruolo attuale di docente elementare, nella medesima SEDE di titolarità sia valutabile ai fini della continuità di servizio, visto che nella normativa non è precisato che il beneficio de quo si riferisce solo ed esclusivamente al servizio nel ruolo di attuale appartenenza.

Sì, si riferisce soltanto al ruolo di attuale appartenenza.

Per cortesia, potete indicarmi dove posso trovare informazioni circa il passaggio di ruolo e la valutazione del servizio prestato in altro ruolo. Infiniti ringraziamenti

Sul ns. sito. La fonte normativa è rappresentata dal CCNI sulla mobilità 2004/2005.

Sto per andare a vivere in un comune limitrofo (ma che appartiene ad una provincia diversa) a quello di Pescara, mia attuale residenza; per il momento ho prodotto regolare domanda di trasferimento per Pescara (sono titolare in provincia), ma non credo di riuscire ad ottenerlo. Al C.S.A. mi hanno detto che però l'estate prossima non potrò presentare domanda di assegnazione provvisoria, sempre per Pescara, in quanto verrà a decadere l'unico motivo per cui potrei produrla, ricongiungimento al coniuge. E ciò per l'ovvio motivo che il coniuge non avrà più la residenza a Pescara (considerato anche che il comune dove andrò a vivere ha una scuola da me richiedibile). Mi chiedo però: se dopo le assegnazioni dovessero esserci cattedre residue potrei ottenerne comunque una?

No, visto che non avrebbe motivo per richiederla.

Nel caso, dunque, sarebbe opportuno da parte mia tentare di chiedere comunque l'assegnazione provvisoria per Pescara, o questa verrebbe in ogni caso rigettata perché mancano i presupposti?

Sì, mancando i presupposti.

Gentile Direttore Le sottopongo i seguenti due quesiti e La ringrazio anticipatamente. Per la compilazione delle graduatorie d'Istituto, il titolo di specializzazione polivalente per alunni portatori di handicap dà titolo a punteggio?

No.

Ad Aprile mi nascerà un figlio; il punteggio relativo a questo figlio potrò aggiungerlo per la graduatoria che avrà validità per l'a.s. 2004/05 e per la quale i dati sono stati già richiesti dalla segreteria della scuola?

La graduatoria di istituto tiene conto dei titoli posseduti entro la data di presentazione della domanda di trasferimento.

Gentil.mo prof: Santoro, vorrei porle alcune domande a cui nemmeno l’ufficio trasferimenti del locale USP è stato in grado di rispondere.
1. Come mai la Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio dei docenti, alla lettera C titoli generali, prevede 5 punti per diploma di specializzazione (il cui relativo corso è c/o alcune facoltà di durata biennale), mentre, alla lettera D titoli generali, prevede punti 3 per la laurea di I livello che ha durata triennale e, alla lettera F, punti 5 ma per una seconda laurea di durata quadriennale? Insomma come è possibile che un corso biennale dia gli stessi punti di un corso quadriennale e ben 2 punti in più di un corso triennale?

Vuolsi così colà dove si puote...

2. A questo proposito un consorzio universitario organizza corsi di specializzazione (di durata biennale, con esami e prova finale) alla cui conclusione rilascia un "attestato di specializzazione". Può tale attestato essere valutato come "diploma di specializzazione" (alla stregua peraltro dei vecchi diplomi di perfezionamento di cui alla nota 11 della sopramenzionata tabella)?

Sì.

3. Si hanno notizie circa la valutazione (sempre ai fini del punteggio per i trasferimenti del personale docente) della laurea specialistica (che invece è di durata biennale)?

No.

Egregio prof. Cillo, con la presente vorrei chiedere alcuni chiarimenti. La sottoscritta è un insegnante precaria di scuola materna che prestando servizio dal 1° Gennaio 1998 (incarico annuale conferito dal provveditore, presso la scuola materna di Marradi (Fi). Tale scuola è ubicata nel suddetto paesino di montagna sull'appennino Tosco-Emiliano. Al riguardo, il punteggio per il servizio prestato, è stato calcolato in questi anni, alla stregua delle altre scuole e non come scuola di montagna. Su Italia Oggi di martedì  9 marzo 2004, è stato pubblicato un articolo relativo alle nuove graduatorie.
Infatti, il disegno di legge (As 2529), di prossima approvazione, indica, relativamente ai nuovi punteggi, il doppio per quanto riguarda le scuole di montagna. Tanto premesso vorrei chiedere:
1. come posso sapere se la scuola dove presto servizio, è considerata scuola di montagna e, qual'è, la normativa di riferimento?

Le mando il file con l'elenco.

2. Nell'ipotesi che lo sia, se posso riscattare i punteggi, relativi agli anni precedenti, oppure varrebbe solo per l'aggiornamento delle graduatorie di quest'anno?

Varrà in occasione del prossimo aggiornamento, qualora venga modificata la tabella di valutazione dei titoli.

3. Quale procedura dovrei attivare, nel caso di specie: per via giurisdizionale o con semplice comunicazione al provveditorato?

Per il momento non deve altro che attendere.

Gent.mo Pino, ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale in data 20.02.2004 (protocollata 24.02). Prima dunque di aver potuto leggere la integrazione contrattuale dello stesso 20.2 (affissa all'albo della scuola di servizio il 1 marzo) da cui pare di capire che:
- in ruolo con decorrenza giuridica dal 1.9.2000
- traferimento interprovinciale chiesto ma non ottenuto lo scorso anno; trasferimento provinciale MAI chiesto
- in assegnazione provvisoria interprovinciale chiesta e ottenuta per tre anni consecutivi
AVREI AVUTO DIRITTO AL PUNTEGGIO PER LA CONTINUITA' (10 punti di bonus) (solo con l'integrazione è stato stabilito che l'assegnazione provvisoria fino al 2003/2004 non interrompe la continuità).
Al Provveditorato mi hanno detto di presentare una dichiarazione nella quale attesto, congiuntamente al Preside della scuola in cui presto servizio, che la integrazione è stata affissa in data 1 marzo, dunque oltre il termine entro il quale potevano essere presentate le domande, e che chiedo quindi l'integrazione del punteggio. Così ho fatto. Secondo il tuo illustre parere ho qualche speranza che la mia richiesta sia accolta?

Senz'altro sì.

Egr. Dott. Santoro, sono un insegnante che ha presentato domanda di trasferimento dal corso diurno al corso serale dello stesso istituto. Godo dei benefici della L. 104/92 art. 33 c. 6. Le chiedo cosa succede se ottengo il trasferimento in base all'organico di diritto e però non trovo la cattedra in base all'organico di fatto. Divento sovranumerario oppure mantengo il diritto alla conservazione del posto per il fatto che non posso essere trasferito d'ufficio? Esiste qualche sentenza per casi simili?

Perde il posto, secondo me.

Gentile redazione, aiutatemi a risolvere questo problema. Sono un'assistente amministrativa in una scuola superiore. Si sta compilando la graduatoria interna per l'individuazione di sovrannumerari ed eventuali perdenti posto. Mi trovo a parità di punteggio con altra collega. Io sono più anziana di lei. Sarò io a precedere?

Sì.

Qual'è la normativa che posso invocare?

Il CCNI sulla mobilità.

Per cortesia avrei bisogno con urgenza delle seguenti informazioni: ho avuto il passaggio dal ruolo I.T.P. a quello di docente di scuola secondaria superiore; come va valutato il servizio precedente ai fini della mobilità e della formulazione della graduatoria interna d'istituto? (6 o 3 punti)

Tre punti, secondo me.

Devo sostenere di nuovo l'anno di prova?

Sì.

Dove trovo queste informazioni?

Sul CCNI relativo alla mobilità.

A me sottoscritta insegnante a tempo indeterminato nella scuola elementare dall'anno scolastico 1997/98, al ruolo prestato nella scuola dell'infanzia - dal 1987 al 1997 - viene attribuito lo stesso punteggio di un qualsiasi preruolo. Tale valutazione è corretta ai fini di una graduatoria di circolo per l'individuazione di eventuali perdenti posto? 

No, dal momento che le spettano 3 punti per tutti gli anni in cui ha prestato servizio nella scuola materna.

Egregio dott. Santoro, sono un docente di ruolo dell'IStituto Superiore "Toiano" di Pozzuoli. Mi piacerebbe fare un'esperienza breve (1 o al massimo 2 anni) di insegnamento fuori dalla mia città, ma non voglio rischiare di perdere definitivamente la titolarita' all'interno del Comune in cui attulamente insegno. Penso che la soluzione migliore sia quella di richiedere un'assegnazione provvisoria. Vorrei pertanto chiederle:
1) Si puo' richiedere un'assegnazione per un solo anno scolastico?

Sì.

2) Concluso il periodo di assegnazione provvisoria, si ha diritto di ritornare sulla propria sede di titolarità?

Certo.

3) E' possibile chiedere l'assegnazione provvisoria anche nelle regioni in cui vige il bilinguismo?

No, se non si è in possesso della specifica idoneità.

4) Quando scadono i termini per la domanda di assegnazione provvisoria?

Non prima di luglio, I suppose.

5) A chi va inoltrata la domanda? Al Dirigente scolastico o all'Ufficio Scolastico Regionale?

La seconda che hai detto.

6) Esiste un modulo prestampato per la formulazione della domanda di assegnazione provvisoria?

Sì.

Gentile prof. Santoro, vorrei porle alcuni quesiti sulla domanda di assegnazione provvisoria.
1) Quando è possibile presentarla?

A luglio, di solito.

Bisogna aspettare una specifica ordinanza ministeriale?

La firma del contratto annuale sulle utilizzazioni.

2) Bisogna utilizzare modelli specifici predisposti dal MIUR come per i trasferimenti? Se sì, li troverò in rete?

Sì.

3) Può presentare la domanda chi NON ha presentato domanda di trasferimento?

Sì.

4) Oltre al ricongiungimento al coniuge (a quanto so), quali sono le altre esigenze per le quali si può chiedere l'assegnazione?

Per motivi di salute.

Nella fattispecie del "ricongiungimento al coniuge" rientrano anche le coppie di fatto?

No.

5) Cosa succede all'"assegnato"? Mantiene la titolarità nell'Istituto di provenienza e l'anno successivo viene reintegrato in esso, se non richiede e ottiene trasferimento/assegnazione?

Esatto.

Grazie per la pazienza.

Prego.

Salve, sono una docente di Scuola Primaria, in questo periodo, la segreteria della scuola dove sono in servizio sta raccogliendo i dati per elaborare la graduatoria d'istituto. Mi chiedevo che punteggio ha o non ha, il mio attestato di ECDL, cioè in parole semplici la patente del computer? Ho anche seguito il corso TIC del MIUR ed in quanto corso ministeriale dovrebbe valer punti 0,5 vero?

Non sono titoli valutabili, secondo me.

Gent. sig. Santoro, nel CCNI 2004/2005, relativamente alla valutazione dei titoli (allegato D, tabella A - titoli generali) si precisa: " N.B. I titoli relativi a C), D), E), F), G), H), anche cumulabili tra di loro, sono valutati fino ad un massimo di ......punti 10 ". Come si deve interpretare esattamente questa precisazione? Per ciascuna delle lettere , C), D), E), F), G), H),  è possibile avere 10 punti e cumularli, oppure, una volta cumulati i vari punti, il totale non può superare punti 10? 

La seconda che hai detto.

Vorrei sapere se la scrivente, docente a tempo indeterminato nelle superiori, può essere inclusa nelle graduatorie per incarichi di presidenza nelle scuole elementari?

No, se non hai insegnato in questo ordine di scuola.

Spett.le Redazione, mi rivolgo a voi per un chiarimento in merito ai seguenti quesiti:
1 - il servizio di ruolo prestato nella scuola media per la classe di concorso A043, ai fini della individuazione dei soprannumerari nella scuola superiore per la classe di concorso A050, è valutabile ai sensi della lettera A o della lettera B della tabella di valutazione, cioè come servizio di ruolo o di pre-ruolo, visto che nel contratto sulla mobilità del 2003 si legge: il servizio prestato nella scuola media deve essere sempre valutato, ma come, 6 o 3 punti?

3 punti.

2 - il servizio prestato in scuola materna di montagna, cioè annessa a scuola elementare con pluriclassi, è valutabile doppio come per la scuola elementare?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter