FAQ/110
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Gradirei sapere se l'anno di servizio militare
da me prestato dopo la laurea può essere conteggiato ai fini
del punteggio delle graduatorie interne
d'Istituto.
Se prestato in costanza d'impiego
sì.
Sono un insegnante di ruolo nella scuola
media statale e vorrei sapere quanti punti mi attribuiranno nella
graduatoria d'istituto per l'individuazione dei
soprannumerari ai 3 anni di servizio pre-ruolo e agli 8 di ruolo
nella scuola elementare statale.
11 x 3 = 33 punti.
Gentile collega, intanto ti ringrazio per la
disponibilità, ecco il mio quesito: al padre di mio marito
è stato accertato lo stato di handicap legge 104/92 commmi 1 e
3 art. 3. Premesso che mi occupo io dell'assistenza in quanto mio
marito è figlio unico e si reca molto spesso all'estero per
lavoro, vorrei sapere se oltre ai tre gioni al mese di permesso che
mi spettano visto il grado di affinità di primo grado tra me e
mio suocero ho anche diritto all'esclusione dalla graduatoria di
Istituto per la determinazione degli eventuali sovrannumerari. Il
dubbio mi viene perchè leggendo il CCNL per i tre giorni di
permesso si cita espressamente "parenti e affini fino al terzo
grado", mentre nel CCNI Capo III art. 23 comma 3, che rimanda
all'art. 7 comma V si parla solo di "genitore, figlio o
coniuge" di portatore di handicap anche se poi si cita la legge
104/92 art. 33 comma 5 e 7 dove li nuovamente si parla di parenti e
affini fino al terzo grado.
No, non ha diritto ad essere esclusa dalla
graduatoria.
Egr. prof. Santoro, sono un docente di scuola
media superiore e ho presentato domanda di mobilità in
provincia diversa da quella di titolarità. E' probabile che
venga individuato quale soprannumerario nella mia scuola. Presentando
domanda condizionata (indicando scuole nella provincia di
titolarità) rimane sempre valida la domanda di trasferimento
interprovinciale?
Sì, anche se sarebbe opportuno ripresentarla,
a scanso di equivoci.
Egregio Prof. Santoro, mi sembra di aver
capito che un insegnante il cui genitore ha un
handicap in situazione di gravità (art. 33 comma 6 legge
104/92) oppure anche un handicap con un grado d'invalidità
superiore ai due terzi (art. 21 legge 104/92, richiamato dall'art.
601 del d.l.vo n. 297/94), non importa quale dei due tipi,
viene escluso dalle graduatorie d'istituto dei soprannumerari. Le
risultano questi due diversi tipi d'invalidità ai fini
dell'esclusione? Grazie molte!
Mi risulta il primo caso, non il secondo, nel caso
in cui l'insegnante sia figlio unico oppure l'unico figlio in grado
di assicurare l'assistenza.
Egegio dott. Santoro, nel ringraziarla per la
chiarezza delle risposte fornitemi, desiderei chiederle un ulteriore
chiarimento relativo alla Circolare Ministeriale 26/2004. Se ho ben
capito, il personale docente 'comandato' presso altro ente non viene
più retribuito dal MInistero dell'Istruzione, ma dall'ente
presso il quale è 'comandato'. E' esatto?
Sì.
Inoltre non mi è chiaro se gli anni di
servizio prestati in 'comando' vengano computati o meno
nell'anzianità di servizio.
Sì.
Gentile Prof. Santoro, ringraziandola per i
chiarimenti precedenti, torno a disturbarla su un tema non del tutto
chiaro nel contratto sulla mobilità. In questo A. S. sono
titolare di cattedra oraria, articolata su 3 scuole e ottenuta
mediante trasferimento su comune nello scorso anno. Sebbene non
ancora ufficialmente, sono stata avvertita che nella scuola di
titolarità ('A', dove ho 12 ore) nel prossimo anno avrò
solo 4 ore. L'articolo 23 del Contratto Mobilità 2004/05, al
primo comma, prevede che prima di essere dichiarati soprannumerari si
debba verificare la possibilità di costituire la cattedra con
spezzoni presenti anche nelle scuole di completamento. Nel mio caso,
nella seconda e nella terza scuola ('B' e 'C') potrebbero esserci per
il prossimo anno spezzoni che mi consentirebbero di completare
l'orario di cattedra. Se ciò accadesse, pur non essendo
dichiarata in soprannumero, perderei automaticamente la
titolarità nella scuola 'A' per acquisirla nella scuola 'B' o
'C' in funzione del numero di ore assegnate o potrei conservarla
anche solo con 4 ore? Oppure il fatto stesso di trovarmi nella scuola
di titolarità con solo 4 ore determina comunque la
dichiarazione di soprannumerarietà e quindi la
possibilità di condizionare il mio trasferimento al ritorno
nella scuola 'A' per i prossimi 5 anni?
La seconda ipotesi è quella
giusta.
Il 1° quesito è per mio marito,
insegnante di ruolo di educazione musicale dal 1984, rientra
nell'art. 13 della legge 8 agosto1995 n. 335. Ad oggi, corrente anno
scolastico, ha un'anzianità di servizio di 28 anni tra ruolo e
preruolo e 56 anni di età, essendo dell'ottobre 1947. Anni fa,
mentre era già di ruolo, è stato colpito daTBC, ma
per questo non ha conseguito nessuna invalidità civile, anche
se la malattia lo ha indebolito notevolmente. Vorrei sapere se con
questi requisiti, entro gennaio del prossimo anno 2005, può
fare domanda di pensionamento, anche applicando le riduzioni
percentuali previste per legge. Se questo fosse possibile, a quale
articolo deve far riferimento e di quanto gli verrebbe ridotta la
pensione? Se non fosse possibile, quando potrebbe andare in
pensione?
Non mi occupo di materia pensionistica. Mi
dispiace.
Il 2° quesito è per me, insegnante
di ruolo presso la scuola secondaria di 2° grado dal 1992 e da
quell'anno ad oggi titolare presso il medesimo istituto in
provincia di Varese. Nei precedenti anni non ho mai presentato
domanda di trasferimento e non sono perdente posto. Quest'anno ho
presentato domanda per due diverse scuole: la 1° in provincia
diversa da quella di titolarità (e in diversa regione), la
seconda, sempre nella medesima domanda, per una scuola nella stessa
provincia di titolarità; vorrei sapere se ottengo il
trasferimento in diversa regione e provincia perderò il bonus
di 10 punti per la continuità?
No.
E se lo ottengo invece nella stessa
provincia?
Sì.
E se non lo ottengo nè per l'una
nè per l'altra?
No.
Grazie.
Prego.
Gentile Prof Santoro, nell'a.s. 2001/02 sono
in ruolo con dec. economica, e con dec. giuridica dal 2000/01, e non
chiedo in questi anni trasferimento. Quest'anno 2003/04 vorrei
chiedere trasf. tra comuni all'interno della stessa provincia.
Riterrei di avere diritto ai 10 punti aggiuntivi, e vedo che anche
lei la pensa così, ma proprio stamattina, l'impiegata del
provveditorato valutando la mia scheda davanti a me, depenna quella
voce dal calcolo del mio punteggio, dicendo che tale punteggio
potrà essermi valutato solo l'anno prossimo, a causa del fatto
che pur avendo la decorrenza giuridica sono di fatto di ruolo solo da
2 anni nella stessa scuola. D'altra parte l'impiegata della mia
scuola, nella compilazione delle graduatorie interne, li valuta. A
questo punto credo che possano verificarsi gravi sperequazioni, e
comunque sia, 10 punti in meno possono vanificare le mie
probabilità di ottenere il trasferimento. Le chiedo pertanto
un consiglio, come mi devo comportare? Devo aspettare la
pubblicazione delle graduatorie e poi fare ricorso, oppure esiste una
possibilità meno drastica?
Io non penso lei abbia diritto ai 10 punti
aggiuntivi, in verità. In ogni caso può utilizzare, per
il contenzioso, le procedure extragiudiziali previste dall'art. 12
del CCNI sulla mobilità.
Sono un insegnante elementare di ruolo, vorrei
gentilmente sapere se il concorso riservato per esami per il
conseguimento dell' idoneita' in corcorso magistrale del 1990 mi da'
diritto ai 12 punti che si assegnano per il superamento di un
pubblico concorso ordinario. Si prega cortesemente di rispondere con
urgenza in quanto mi rimangono due giorni per fare il ricorso.
No.
Gentilissimo Prof. Santoro, volevo chiederle
alcuni chiarimenti a proposito di trasferimenti. Sono di ruolo alle
superiori in una provincia diversa da quella di residenza. Da due
anni richiedo l'assegnazione provvisoria alle scuole medie,
perché ci sono più possibilità, per
avvicinamento al coniuge nella provincia di residenza. Quest'anno
è il terzo anno di ruolo e ho potuto fare richiesta di
trasferimento e anche di passaggio di ruolo alle scuole medie (sono
abilitata). Ho presentato le due domande nella scuola di servizio e
mi hanno detto che non avrebbero digitato loro le domande al computer
perché trattasi di una provincia diversa e le hanno spedite al
provveditorato della provincia di titolarità. Siccome
quest'ultimo provveditorato combina sempre un sacco di pasticci, sono
molto preoccupata e volevo chiederle se la procedura seguita dalla
mia scuola è giusta oppure no. Non c'è pericolo che
questa domanda (spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno)
possa perdersi? Come posso fare per seguire un po' tutto? La
ringrazio preventivamente.
Si metta in contatto con il CSA a cui la domanda
è stata inoltrata: è la cosa più
semplice.
Gentile Pino Santoro, le scrivo per avere
delle delucidazioni sulla mobilità intercompartimentale
volontaria e sul comando e utilizzazione del personale docente per
l'a.s. 2004-5. Sono una giovane docente di ruolo di lingua inglese.
Ho superato l'anno di prova nell'anno scolastico 2002-2003.
Poichè vorrei spendere le mie conoscenze nel campo della
comunicazione dovrei cambiare lavoro. Mi può indicare l'iter
da seguire? La ringrazio moltissimo, aspetto al più presto sue
notizie.
La mobilità di intercomparto è
disciplinata dall'art. 10 del CCNL. Quanto ai comandi, la invito a
leggersi le CC.MM. 25 e 26 del 2004, che può scaricare anche
dal ns. sito.
Gentile professor Santoro il punteggio doppio
prestato in una piccola isola o in zone di montagna vale solo per la
scuola elementare o anche per la scuola media e superiore? Grazie
posso avere una risposta privata.
Vale in generale.
Gentile Prof. Santoro, sono un docente di una
scuola media superiore e vorrei sottoporre alla sua
attenzione la seguente questione: premetto che nel
precedente anno scolastico (2002-2003) ho presentato
domanda di trasferimento interprovinciale, per ricongiungermi
alla mia famiglia nella vicina provincia dove siamo residenti. Tale
domanda è stata accolta e sono stato trasferito in
una sede disagiata della mia provincia. Tutto regolare, nel senso che
come ultima preferenza avevo indicato il codice dell'intera
provincia. Solo che in questo anno, per raggiungere la mia scuola,
impiego paradossalmente un tempo notevolmente maggiore di quanto
impiegavo l'anno scorso (per questo ho presentato a febbraio
domanda di trasferimento provinciale anche se le
possibilità sono quasi nulle). Ora, sono cosciente che con il
passare degli anni maturerò una continuità che potrebbe
permettermi in futuro di avvicinarmi, ma vista la situazione generale
(tagli etc.) sono scettico, anche perché nella mia
provincia sembra che ora non ci siano posti neppure negli
organici di fatto. Quindi sono orientato, dopo i trasferimenti,
a presentare domanda di assegnazione provvisoria
interprovinciale per tornare dove ero prima (anche se
ciò può sembrare un controsenso). Se questa domanda
viene accolta mi si semplificherebbe la vita per un anno
scolastico. Insomma meglio un uovo oggi che una gallina presunta
domani! Arrivo alle domande: in un'altra provincia non devo
ricongiungermi con la mia famiglia e quindi non ho nessun punteggio,
ma mi hanno detto che a volte gli ex provveditorati, se ci sono posti
disponibili, accettano domande anche con punteggio zero. E'
vero tutto ciò? E se è vero, cosa dice la normativa in
merito?
Dice che per presentare la domanda di assegnazione
provvisoria devono sussistere le ragioni indicate nei CCNI sulle
utilizzazioni.
Gent.mo prof. Santoro, presentando domanda
condizionata si può ripresentare nella stessa (unica domanda)
quella di trasferimento interprovinciale con le sedi della provincia
di titolarità e le sedi della provincia diversa per un numero
complessivo di 15 preferenze (modello - allegato
J/1)?
Se si tratta di scuola superiore
sì.
Sono un'insegnante di scuola elementare. Si
sta procedendo nella mia scuola ad individuare i perdenti posto. Il
servizio di ruolo che ho prestato nella scuola materna prima di
ottenere il passaggio nell'attuale ruolo come mi verrà
valutato?
La metà.
Gentile Pino, ecco ancora, se hai pazienza,
alcune domande...
- sono insegnante
sulla A059, entrata in ruolo nel 2001 con concorso ordinario e
usufruendo della riserva di posti, essendo beneficiaria dell'art. 21
della 104. Ora al CSA di Torino mi dicono che non ho diritto alla
riserva nelle permanenti per le superiori (ho fatto la sis)
perché ne ho già usufruito. Ho chiesto in base a quale
norma ma non mi hanno risposto. Tu lo sai?
Se sei già stata assunta usufruendo della
riserva, non ne puoi usufruire per una seconda
volta.
- Quante sono le cattedre destinate ai
passsaggi di ruolo?
Il 50% di quelle disponibili dopo le operazioni
previste dalla prima e seconda fase dei trasferimenti
provinciali.
- Nella scuola di mio marito hanno dato a
tutti il punteggio per il ricongiungimento al coniuge che loro
chiamano "per la residenza" ma non solo ai residenti nel
comune dove è ubicata la scuola, bensì a tutti quelli
che fanno capo alla stessa ASL di zona. E' giusto?
Sì, se non esisto altre istituzioni
scolastiche richiedibili.
Dove trovo la normativa in
merito?
Si tratta del CCNI sulla mobilità che puoi
scaricare anche dal ns. sito.
Grazie ancora, come al
solito!
Prego.
Per il prof. Santoro: nella nota del 5
febbraio sulla mobilità, leggo:
"A) Valutazione
servizi pre-ruolo personale docente. In merito alla valutazione del
servizio pre-ruolo, ai fini della mobilità a domanda, la nota
4 va applicata alla luce delle modifiche introdotte nelle note
comuni". Di quali modifiche si tratta?
Grazie.
Nella mobilità volontaria il servizio
pre-ruolo va valutato interamente anche dopo i primi 4
anni.
Sono all'ultimo posto nella graduatoria di
circolo, risulterò sicuramente soprannumeraria.
1) Quando
dovrò compilare la domanda di trasferimento condizionata,
sarà possibile chiedere il passaggio di ruolo nella secondaria
(avendo già i requisiti) o dovrò farlo solo
chiedendo scuole elementari del mio comune (dove sono in
servizio) e comuni limitrofi?
La prima che hai detto.
2) In caso contrario potrò (all'uscita
dell'ordinanza) fare domanda di assegnazione provvisoria o
utilizzazione poichè perdente posto?
Certo.
3) Ma .. mi chiedo come sarà possibile
se nel frattempo (maggio, giugno) i trasferimenti sono già
pubblicati e l'ordinanza esce di solito a luglio?
Le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie seguono
sempre i trasferimenti, giammai li precedono.
Spett.le
redazione, sono nata a Crotone il 15/04/1952, docente di
ruolo di Italiano e Storia, ho preso visione della graduatoria per
l'individuazione dei docenti soprannumerari, e ritengo che ai docenti
che hanno svolto un servizio di ruolo nella scuola media statale
è stato erroneamente attribuito per ogni anno di servizio
punti 3. In merito, si precisa quanto segue:
1. Nelle principali
novità apportate nellO.M. n. 9 del 28 Gennaio 2004,
riguardate la mobilità del personale docente ed educativo, si
precisa che la valutazione del servizio pre-ruolo è diversa a
seconda che linteressato partecipi al trasferimento a domanda
oppure a quello dufficio. Nel primo caso, la valutazione di
tale servizio viene effettuata per intero (cioè 3 punti per
ogni anno), mentre nel caso di partecipazione al trasferimento
dufficio e quindi anche nella compilazione delle graduatorie
distituto, il servizio pre-ruolo viene valutato per intero i
primi quattro anni più i 2/3 del rimanente periodo.
2. La graduatoria de
quo, deve essere redatta tenendo conto esclusivamente della normativa
di cui allart. 23 del Capo III (Perdenti Posto) del Contratto
Collettivo decentrato Nazionale (Mobilità del personale della
scuola), che testualmente recita al punto 1:
Ai fini
dellidentificazione dei docenti in soprannumero sono presi in
considerazione tutti gli elementi di cui alla tabella di valutazione
per i trasferimenti dufficio
omississ
;
3. Lallegato D
della tabella di valutazione alla lettera B testualmente recita:
per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di
ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera o per
ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo prestato
nella scuola materna (4) punti 3.
4. la nota (4) di cui
alla lettera B), precisa che va valutata nella misura prevista
dalla presente voce, lanzianità derivante da decorrenza
giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non
è stato prestato alcun servizio o se il servizio non è
stato prestato nel ruolo di appartenenza;
5. Nella stessa
misura è valutato anche il servizio pre-ruolo prestato per
almeno 180 giorni
omissis.
6. ancora, le noti
comuni alle tabelle dei trasferimenti, al 3° comma, sottolineano
che lanzianità di cui alla lettera B) comprende gli anni
di ruolo anteriori alla nomina nel ruolo di appartenenza non coperti
da effettivo servizio ovvero prestati in ruolo diverso da quello di
appartenenza
omississ;
7. continuando, al
5° comma, le richiamate noti esemplificano la modalità di
valutazione dei servizi di cui alla lettera B), precisando che i
primi 4 anni devono essere valutati per interi e il periodo eccedente
per i 2/3;
8.
Laffermazione nella stessa misura racchiude tutto
il servizio prestato senza alcuna differenza di valutazione, mentre
la congiunzione o di cui alla lettera B) esprime
unalternativa di servizi.
Daltra parte,
se lintenzione del legislatore era quella di una diversa
valutazione del servizio prestato nel ruolo della scuola media, la
voce B della tabella doveva essere strutturata in modo da suddividere
tale servizio dal servizio prestato in altro ruolo. Suddivisione che,
invece, avviene nella scheda dei trasferimenti a domanda. Si
ricorda, infine, che diversa e ancora la valutazione del servizio
prestato in altro ruolo, ai fini del passaggio, dove in base
allart. 487 del D.L.gs 16-04-94 del 297 viene riconosciuto per
intero da qualsiasi provenienza. Vorrei cortesemente avere un suo
parere, prima di affidare la pratica ad un legale.
Grazie
Ritengo che l'attribuzione di tre punti per ogni
anno di servizio prestato nella scuolamedia sia
corretto.
Un docente di Scuola secondaria di primo grado
che ha insegnato Sostegno con la classe di concorso di Lingua
Straniera Francese per cinque anni e, senza soluzione di
continuità, è transitato, per trasferimento,
all'insegnamento di Lingua Straniera Francese per 10 anni, quindi,
nella stessa classe di concorso, nella stessa sede, nello stessa
scuola e nello stesso plesso. Quesito: a quanti anni di
continuità ha diritto il docente?
Nella mobilità volontaria si computano solo
gli ultimi dieci anni. In quella d'ufficio si riconosce un punteggio
per la continuità di sede, e quindi si ricomprendono anche gli
anni prestati su posto di sostegno.
Il servizio prestato in qualità di
insegnante di religione cattolica nelle scuola secondaria vale come
servizio preruolo utili per il movimento nella classe di concorso
047. Se vale, quanto vale? e quali sono i riferiemnti normativi. E'
urgente, cordialmente.
Se le è stato riconosciuto in carriera, vale
3 punti per ogni anno. Veda a riguardo il CCNI sulla mobilità,
che può scaricare anche dal ns. sito.
Scusi anticipatamente per il disturbo, ma
vorrei un chiarimento: la mia collega di sostegno, posto su
audiolesi, sa già che non ci saranno per l'anno prossimo
bambini H in entrata nella scuola media, allora mi chiede, ed io giro
a lei la domanda, come mai il Dirigente tarda a dichiararla come
perdente posto?
Perché gli organici di diritto non sono
ancora stati definiti.
Potrà, se sarà perdente posto,
fare cmq domanda di trasferimento o di utilizzazione per un
anno?
Sì.
C'è ancora il tempo?
Certo.
Può fare domanda di utilizzazione anche
se non risulterà tra i perdenti posto?
Sì.
Avendo prestato dieci anni di servizio
continuativo nel ruolo della scuola materna, nello stesso plesso,
costituisce punteggio la continuità didattica al successivo
passaggio nel ruolo della scuola elementare ai fini della graduatoria
di circolo?
No.
Gentile Santoro, posso chiederti qual è
il punteggio spettante per tre anni di pre-ruolo prestati in una
scuola privata legalmente riconosciuta (contributi versati ecc.) ai
fini della graduatoria d'istituto?
Zero.
Nella mia scuola mi dicono che questo
punteggio non può essere dato perchè questo servizio
non rientra tra quelli riconosciuti ai fini della ricostruzione della
carriera e, nell'affermare questo, fanno riferimento alla lettera B)
della tabela A dell'all. D Tabella di valutazione dei titoli ai fini
del trasferimento personale docente. Tu cosa dici, hanno
ragione?
Purtroppo sì.
Proveniente dal ruolo della scuola materna,
è giusto non valutare i dodici punti dell'abilitazione alla
stessa, ai fini della graduatoria di circolo della scuola
elementare?
Sì.
Buon giorno, vorrei
sapere se gli anni d'insegnamento prestati in un Liceo Artistico
Comunale (legalmente riconosciuto) sono valutati ai fini della
graduatoria interna d'istituto. Ed in generale quali sono i punti
attribuibili?
No, non sono valutati.
La patente ECDL?
No.
Corsi on line Docenti Microsoft -
Partecipazione a Consiglio Istituto - Essere stato collaboratore del
preside - Funzione Obiettivo?
Naturalmente no.
Egregio dott. Santoro, vorrei farle una
domanda per quanto concerne gli organici. Nella mia scuola ci sono
200 ore di elettronica e ci sono 12 cattedre (i colleghi di
tecnologia avevano 14 ore di cattedra). L'anno scorso, essendo
l'ultimo in graduatoria, non sono andato in sovrannumero in quanto
non si poteva fare il completamento a 18 secondo quanto previsto
dall'art. 35. Quest'anno non abbiamo perso classi e sono rimaste le
200 ore. Mi sembra di avere capito che pure per quest'anno non si
opera il completamento a 18 ore nel caso ci siano situazioni di
sovrannumero e quindi io resto nella mia scuola. E' così
oppure ho interpretato male il testo della CM
37/04?
E' così.
Egregio Pino, ho la quasi certezza di essere
perdente posto (fisica A038) nellistituto tecnico commerciale
di Treviso, presso il quale sono titolare. Attualmente sono in
assegnazione provvisoria nel comune dove vivo, in provincia di
Venezia. Ho presentato domanda di trasferimento per la provincia di
Venezia e due domande di passaggio di cattedra per la provincia di
Venezia. Ora dovrò ripresentare la domanda di trasferimento in
quanto soprannumerario ed è mia volontà mettere tra le
15 preferenze istituti della provincia di Venezia (cosa fatta con la
prima domanda di trasferimento di febbraio 2004).
1. Se non mi
sarà accettato il trasferimento perché non vi sono
posti, sono soddisfatte subito le richieste di passaggio di cattedra
fatte a febbraio o mi verrà prima dato il trasferimento di
ufficio dal CSA?
Sarà presa in considerazione anche la tua
domanda di passaggio che, se soddisfatta, fa venir meno il
trasferimento d'ufficio.
2. Nel caso non vi siano posti neppure con il
trasferimento di ufficio vengo dichiarato DOP?
Sì.
3. A questo punto, dovendo chiedere la
vicinanza alla mia famiglia (provincia di Venezia) debbo chiedere
lutilizzo o assegnazione provvisoria?
Sì.
4. Viene data prima lassegnazione
provvisoria da fuori provincia o lutilizzo da fuori
provincia?
Prima l'utilizzo.
Spero di essere stato
chiaro.
Certo.
Sono un' insegnante di ruolo di scuola
elementare. Mi laureerò tra poco in ingegneria (laurea
quinquennale). Allo stato attuale, non ho nessuna prospettiva di
passaggi di ruolo, assegnazioni provvisorie o quant'altro, per
insegnare nella scuola secondaria?
Senza abilitazione è difficile ottenere anche
la semplice utilizzazione nella scuola superiore.
Per l'abilitazione,
è necessario in ogni caso frequentare due anni aggiuntivi di
specializzazione?
Al momento sì.
Salve! Avrei come al solito un quesito da
porle: sono di ruolo alla scuola media inferiore ma in assegnazione
provvisoria (non utilizzazione) nella scuola secondaria di II grado
perchè titolare fuori dal mio comune di residenza. Ho
naturalmente già fatto domanda sia di trasferimento che di
passaggio di ruolo, ma mi è sorto un dubbio: nel modulo
di domanda, riguardo all'anzianità di servizio, si parla di
"anzianità di servizio effettivamente prestato dopo la
decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza"
(punto 1) e di "anzianità derivante da
retroattività della nomina non coperta da effettivo servizio
e/o derivante da servizio di ruolo prestato nel ruolo dell'istruzione
secondaria" (punto 2), ma sempre anteriormente alla decorrenza
giuridica della nomina nel ruolo di attuale appartenenza
(lettere B e B2, nota 4 dell'ordinanza). Nulla si dice in merito a
chi appartiene ad un ruolo ma presta servizio in un altro in
assegnazione provvisoria. La mia domanda è questa: avendo due
anni di ruolo valutabili di cui uno, il primo, prestato nel mio ruolo
di appartenenza, e l'altro in assegnazione provvisoria nella scuola
superiore, quindi in un ruolo diverso dal mio, il punteggio da
assegnare è pieno per entrambi gli anni (6 punti per ogni
anno) oppure 6 punti per il primo anno e 3 per il secondo? La
ringrazio anticipatamente.
La prima che hai detto.
Vorrei sapere se è giusto attribuire ad
un docente di ruolo nella classe A051 assunto grazie al concorso
riservato i 12 punti previsti per il superamento del concorso
ordinario poichè lo stesso docente ha superato il concorso
ordinario per l'ambito 4.
Sì.
In caso affermativo
perchè?
Perché lo prevede la tabella di valutazione
dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità.
Vorrei inoltre sapere se possono essere
attribuiti i 10 punti per la mancata presentazione della domanda di
mobilità per un triennio a decorrere dall'anno scolastico
2000-2001 ad una docente immessa in ruolo con decorrenza
giuridica dall'inizio dell'anno scolastico 2000-2001, ma con
contratto stipulato a Luglio 2001 e raggiungimento della sede
assegnata il 1/9/2001?
No, non è possibile.
Salve, gradirei cortesemente avere un
chiarimento sulla valutazione del punteggio (mobilità
volontaria e graduatoria interna) degli anni di servizio di
ruolo educazione fisica (92/93) nella scuola media per un docente che
attualmente è nel ruolo di ed. fisica 2° grado: 3 o
6?
Tre.
La valutazione è la stessa sia per il
trasferimento che per la graduatoria interna?
Sì, se il servizio non supera i quattro
anni.
Gent. Dott. Santoro, sono ins. elementare di
ruolo su posto comune dal 1983, in possesso del titolo di
specializzazione per il sostegno. L'anno scorso il Dirigente mi ha
assegnato al sostegno (tra i motivi il fatto che insegnanti a tempo
determinato avevano rifiutato di seguire l'alunno, con handicap
gravissimo) e il decreto di assegnazione alle
classi esposto all'albo così recitava: assegnata su posto
di sostegno con titolo. Quest'anno sono tornata su posto comune. Ai
fini del punteggio per la graduatoria interna l'anno di sostegno va
valutato il doppio (12 pti)?
No.
E il titolo di specializzazione, che di solito
non dà diritto a punteggio, in questo caso va in qualche modo
valutato (visto che effettivamente ho operato per un anno su posto di
sostegno)?
No.
Sono una insegnante di scuola elementare,
immessa in ruolo, nel sostegno, nell'anno scolastico 1997/98.
Dall'anno 1998/999 sono stata trasferita, sempre nel
sostegno, nell'Istituto comprensivo di Briatico (VV).
Nell'anno 2001/2002 in quanto soprannumeraria, ho dovuto fare domanda
di trasferimento, poi ottenuto, presso una scuola elementare di un
comune vicino a quello di precedente titolarità. Dall'anno
2003/2004 sono rientrata nella Scuola di precedente
titolarità, ma nella scuola comune. E' corretta
l'interpretazione fatta dalla mia scuola secondo cui ho perso i
punti sulla continuità perchè ho chiesto di passare
nella scuola comune e non nel sostegno?
Sì.
Innanzitutto vorrei ringraziarti per la
risposta soprattutto perché data il giorno di Pasquetta. Era
molto attesa e quindi un particolare ringraziamento. Due cose
però non comprendo:
1) la L. 124/99 art.
11 individua la valutazione dell'anno anche nel caso di una
prestazione ininterrotta dal 1 febbraio scrutini inclusi.
Com'è che, come scrivi al punto E) del
messaggio precedente, dall'A.S. 1983/84 tale specifica
condizione non è più valida?
E' valida, anche se esistono incongruenza sul punto
tra quanto prevede la nota 4 della tabella di valutazione dei titoli
allegata al CCNI e le note contenute negli allegati all'O.M. Fa fede,
secondo me, quanto prevede il CCNI, che quest'anno recepisce i
contenuti dell'art. 11 della legge 124/99.
2) E nel caso che i periodi di servizio
prestati non raggiungano il periodo minimo di valutazione (i
famigerati 180 gg) che fine fanno? Praticamente non contano in nessun
modo al fine della ricostruzione? Non vanno
quantomeno sommati tra loro anche se prestati in anni diversi e
quindi valutati?
No, si perdono.
Quando è il termine per ritirare la
domanda di trasferimento del personale ata?
8 maggio.
Sono risultata soprannumeraria nell'elementare
ed ho compilato la domanda di trasferimento condizionata. Sono in
possesso dell'abilitazione per la secondaria e avevo già fatto
domanda di passaggio. In segreteria mi hanno detto che non c'era
bisogno di rifarla da soprannumeraria, perchè è
già stata acquisita agli atti. E' corretto?
Io la riformulerei, per evitare
problemi.
E' vero che la domanda di passaggio da
soprannumeraria precede quella di trasferimento
condizionato?
No.
Se non dovessi avere il passaggio, posso fare
domanda di utilizzazione anche se dovessero darmi una sede che
ho elencato nelle scelte di domanda condizionata?
Sì, nel caso esista esubero a livello
provinciale.
Egr. prof. SANTORO, sono un'Assistente
Amministrativo in servizio presso un IPSIA addetta all'Uff.
Personale, nel quale ho eleborato le graduatorie dei sovrannumerari
(con programma Ministeriale SISSI). Ho ricevuto dei ricorsi relativi
al servizio pre-ruolo e in particolare dai docenti provenienti dalla
scuola media inferiore, in quanto ho attribuito loro il punteggio del
ruolo nella scuola media, secondo il punto B della tabella di
valutazione dell'O.M. n. 9 del 28/1/2004. Secondo la mia
interpretazione e anche del Dirigente la valutazione del servizio
prestato nella scuola media inferiore deve essere attribuita come
servizio pre-ruolo, quindi i primi 4 anni interi il periodo eccedente
i 4 anni è valutato per i 2/3 (due terzi) per 3 punti. Nelle
faq purtroppo non sono riuscita a trovare una risposta che possa
risolvere il mio dubbio. Anche perché il CSA dopo un mio
quesito, mi ha confermato la mia interpretazione, invece in presenza
del docente ha confermato il ricorso del docente stesso.
Qual'è la vera interpretazione della nota? E' giusto come ho
proceduto? La nota (4) di cui alla lettera B), precisa che va
valutata nella misura prevista dalla presente voce,
l'anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina
anteriore alla decorrenza economica, se non è stato prestato
alcun servizio o se il servizio non è stato prestato nel ruolo
di appartenenza; nella stessa misura è valutato anche il
servizio pre-ruolo prestato per almeno 180 giorni omissis. Ancora, le
note comuni alle tabelle dei trasferimenti, al 3° comma,
sottolineano che l'anzianità di cui alla lettera B) comprende
gli anni di ruolo anteriori alla nomina nel ruolo di appartenenza non
coperti da effettivo servizio ovvero prestati in ruolo diverso da
quello di appartenenza omississ; continuando, al 5° comma, le
richiamate noti esemplificano la modalità di valutazione dei
servizi di cui alla lettera B), precisando che i primi 4 anni devono
essere valutati per interi e il periodo eccedente per i 2/3;
l'affermazione "nella stessa misura" racchiude tutto il
servizio prestato senza alcuna differenza di valutazione, mentre la
congiunzione "o" di cui alla lettera B) esprime
un'alternativa di servizi. D'altra parte, se l'intenzione del
legislatore era quella di una diversa valutazione del servizio
prestato nel ruolo della scuola media, la voce B della tabella doveva
essere strutturata in modo da suddividere tale servizio dal servizio
prestato in altro ruolo. Suddivisione che, invece, avviene nella
scheda dei trasferimenti a domanda. Si ricorda, infine, che diversa e
ancora la valutazione del servizio prestato in altro ruolo, ai fini
del passaggio, dove in base all'art. 487 del D.L.gs 16-04-94 del 297
viene riconosciuto per intero da qualsiasi provenienza. Vorrei
cortesemente avere un suo parere in merito. Ringraziandola per la Sua
cortese disponibilià Le invio i miei più cordiali
saluti. Le chiedo, inoltre, di inviare la risposta nella e-mail
privata, per evitare di scorrere nuovamente tutte le faq. Grazie.
In attuazione di quanto prevede il nuovo CCNL (art.
10, comma 11) quest'anno i servizi pre-ruolo vengono valutati
interamente anche dopo i 4 anni, ma questo vale solo per la
mobilità volontaria. Nulla è cambiato relativamente
all'individuazione del soprannumerario in base alla graduatoria
interna, che viene compilata in ragione delle vecchie
regole.
Sono una insegnante di sostegno di un Istituto
Professionale; sono stata immessa in ruolo il 01/09/1998 nella Classe
di concorso C007 - Sostegno secondo grado - Area - AD03 - psicofisici
(DOS). A seguito di domanda di passaggio di ruolo, dal 01/09/2002,
risulto nella Classe di concorso A025 - Sostegno secondo grado - Area
AD03 - Psicofisici (DOS). Ai sensi dell'O.M. n° 9 del 28/01/2004
e del C.C.D.N. sulla mobilità del personale, ho presentato
domanda di trasferimento dal Sostegno alla Classe di concorso
A025 avendo effettuato il vincolo quinquennale. Detta domanda
non mi viene accolta per i seguenti motivi: ai sensi dell'art. 30,
comma 4 del C.C.N.I. del 27/01/2004, in quanto mi
viene chiesto di effettuare altri tre anni sul sostegno,
poichè mi si afferma che il vincolo quinquennale inizia dalla
data di ottenimento del passaggio di ruolo (01/09/2002). Per questi
motivi, volevo sapere se è giusto quanto mi viene
richiesto o se devo inoltrare ricorso nei tempi (ristretti)
e modi previsti dal'O.M.n°9. Grazie per la
consulenza.
Secondo me la lettura che l'amministrazione
dà dell'art. 30, comma 4 del CCNI è del tutto errata.
Presenti ricorso.
Caro Pino, ho bisogno del tuo preziosissimo
responso. Scusa se te lo chiedo con urgenza. Insegno alle superiori.
Sono stato trasferito all'inizio di quest' anno, come
soprannumerario, nell' istituto di attuale titolarità dove,
sempre per quest' anno ho avuto cattedra piena (diciotto ore).
Siamo in quattro ad insegnare la mia disciplina: due cattedre a
diciassette ore, due a diciotto. L'anno prossimo, ipotizzando
tutte le cattedre a diciotto ore ci saranno, per essa, tre cattedre a
diciotto ore ed uno spezzone di nove ore. La previsione è
possibile perchè la mia materia si insegna solo al triennio e
basta tener conto delle attuali seconde classi, che diventeranno
terze. Per quest' anno, sto in fondo alla graduatoria pur avendo
più punti di tutti i colleghi. L'anno prossimo non dovrei
essere soprannumerario (salvo brutte sorprese sempre possibili..). La
domanda: se non esco dalla scuola a chi spetterà il
completamento dello spezzone? Sempre a me o alla collega che,
all'inizio dell' anno prossimo, risulterebbe ultima in
graduatoria?
La seconda che hai detto: spetta all'ultimo in
graduatoria scivolare sull'eventuale cattedra orario
esterna.
Cerco la nota o circolare del ministero che di
fatto aboliva la richiesta di nulla-osta nel passaggio da un Istituto
all'altro. Mi pare che fosse nel 2003. Vi ringrazio per
l'aiuto.
Il passaggio di chi? La mobilità del
personale è stata pienamente contrattualizzata, per cui le
regole sono stabilite dalla contrattazione decentrata a livello
nazionale, che non prevede alcun nulla-osta.
Caro Pino, scrivo di nuovo perchè ho
bisogno di alcune informazioni. Sono diventata dop nella classe di
conconrso A060 scienze nella provincia di Pesaro; ho fatto domanda di
trasferimento; ho 120 punti penso che non avrò il
trasferimento perchè i posti non ci sono (ma confido sempre in
un miracolo...ho acceso molte candele!!!); l'altro giorno sono uscite
le graduatorie dei dop; quì ho 88 punti. Vorrei sapere nelle
graduatorie dop come viene calcolato il punteggio? Io ho capito: anni
di ruolo 6 punti, pre ruolo 3 punti, niente continuità, figli
3 o 4 punti in base all'età, non conta la residenza, punteggio
titoli? che cosa viene valutato?
Lo dice il CCNI sulla mobilità, che
può scaricare anche dal ns. sito.
Siamo in tre in questa graduatoria, ed io
sono l'ultima!! Ho dubbi sul punteggio della docente che mi precede,
posso chiedere di vedere il suo punteggio in maniera
analitica?
Sì.
Come viene utilizzata questa
graduatoria?
Viene utilizzata per sistemare la DOP, o in sede di
trasferimento oppure in sede di utilizzazione.
Se non mi viene dato il trasferimento oppure
se sono trasferita in una sede non richiesta posso fare domanda di
utilizzazione?
Sì.
Da 4 mesi ho la 104 per mia madre ma pur
avendo presentato il certificato non mi viene considerato
perchè ho scelto come prima scuola quella situata a 20 km di
distanza dal mio paese (qui insegno da 12 anni ed ho la
continutà) avrei dovuto scegliere la scuola che si trova a 10
km dal mio paese... ma avrei perso molti punti (e la
possibilità di rientrare nei 5 anni) inoltre in questa scuola
quest'anno c'è un perdente posto; la 104 perchè non
viene considerata nella graduatoria dop?
Perché il DOP è privo di sede di
titolarità. In ogni caso non capisco perché lei non
possa utilizzare la precedenza prevista dalla legge 104/92 ai fini
della mobilità e dell'utilizzo.
Se dovessi rientrare nella mia scuola potrei
successivamente non essere considerata, avendo la 104, nella
graduatoria interna d'istituto?
Sì.
Oppure ciò è valido solo per la
scuola che si trova più vicino al mio
paese?
Non c'entra.