logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/121
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentile Sig. Santoro, Le scrivo per chiederLe alcune informazioni riguardo ad eventuali comandi, distacchi o congedi presso le università. Qualora si fosse perdenti posto o comunque vi fosse una notevole contrazione di ore nell'insegnamento di lingua e civiltà straniera (tedesco) scuole superiori, vi è una qualche possibilità di ottenere un comando o anche solo un completamento delle ore per l'insegnamento del tedesco presso una facoltà ad esempio di scienze politiche, nel caso in cui vi sia necessità all'interno della facoltà universitaria in questione. A chi spetterebbero gli oneri? Vi è normativa in materia?

Sul ns. sito trova la CM 25/2004.

Sono un'insegnante di sostegno entrata in ruolo con nomina giuridica 1/09/2000 e trattamento economico 1/09/2001. Potrò, con la prossima ordinanza sulla mobilità, chiedere il passaggio sulla mia classe di concorso A059?

Sì.

Gentile Santoro, vorrei un tuo parere (vedo sempre "saggio"). Insegno in un professionale non nella mia provincia ma vicino a casa. Ho poco punteggio ma non rischio di essere perdente posto. E' opportuno chiedere trasferimenti nella mia provincia adesso in scuole non professionali, vicino a casa? (tentativo già fallito una volta). Poichè ci sono restrizioni di cattedre e di ore (v. anche riforma in arrivo!!) potrei rischiare di diventare facilmente soprannumerario e magari in poco tempo finire in altri professionali nella mia provincia, magari più lontano da casa?

Ritengo che questa sia una ipotesi probabile.

E' meglio, secondo te, aspettare dopo la" riforma" o rischiare un trasferimento prima? Cosa ne pensi?

Io mi terrei cara la "seggiola".

Caro Pino, spero che tu possa dare una delucidazione anche a me. Una domanda simile ti è già stata posta, ma la materia è di difficile interpretazione. Il quesito che ti sottopongo è il seguente: nell'assegnazione dei docenti alle cattedre, il Dirigente scolastico deve seguire la graduatoria tenendo conto dei beneficiari della L. n.104?

Sì.

Nella mia scuola si verifica quanto segue: si determineranno 4 cattedre piene + una COE (con mantenimento della titolarità). L'ultima in graduatoria beneficia della legge 104. A me sembra di capire dalle circolari che ho letto che debba venire esclusa solo per l'individuazione dei soprannumerari, pertanto in assenza di soprannumero rimane valida la normale graduatoria e il Dirigente deve assegnare a lei la COE. Puoi darmi anche qualche riferimento normativo?

Il CCNI sulla mobilità, che puoi leggere anche sul ns. sito.

Grazie di cuore e complimenti per le tue risposte, sempre precise ed illuminanti.

Grazie.

Gent.mo Prof. Santoro, gradirei una sua risposta in merito a un mio problema. Sono una docente di ruolo presso un liceo, da poco tempo mi è stata riconosciuta la legge 104 vorrei conoscere quali sono, con questo requisito, le possibilità di lavorare al di fuori della scuola, nella pubblica amministrazione. Cosa posso fare?

Domanda di mobilità di intercomparto ai sensi dell'art. 10 del CCNL.

Insegnante di scuola media superiore in ruolo da 12 anni. Una volta trasferita, a domanda, fuori provincia, esistono motivi che mi possono permettere di posticipare il trasferimento per un anno? In caso affermantivo, in base a quale normativa specifica. Grazie.

Il trasferimento ottenuto non può essere posticipato.

Sono un'insegnante laureata in lingue con il diploma linguistico tuttora insegno in una scuola superiore. Vorrei sapere se è possibile chiedere un trasferimento nella scuola elementare, se occorre fare degli esami particolari, è qualche mese (2) che sono a casa in malattia. Mi può rispondere a breve per favore?

Se è il possesso del diploma magistrale, può chiedere il trasferimento, altrimenti no.

Egregio Signor Santoro, sono un docente ed insegno al Liceo Scientifico di Bagheria; già altre volte mi è stato utile disturbarla per avere notizie sulla scuola. Avrei bisogno di conoscere la data di scadenza e le modalità delle domande di trasferimento per insegnanti di ruolo in province diverse da quelle di titolarità.

I termini non sono ancora stati fissati.

Un assistente amministrativo che per un anno svolge le funzioni superiori in un'altra scuola come DSGA nella sua scuola perde la titolarità?

No.

Nella graduatoria d'istituto perde la continuità?

No.

Come deve essere valutato quel servizio nella graduatoria d'istituto?

Come servizio valido a tutti gli effetti.

Può un docente di ruolo - analogamente a quanto avviene nel caso degli altri dipendenti di enti pubblici - chiedere il trasferimento per "incompatibilità ambientale"?

No.

Gentili signori, sono un docente di ruolo di scuola superiore e avrei unacuriosità: mi potete indicare la fonte normativa che regola la compilazione delle graduatorie di istituto per i docenti a tempo indeterminato?

Il CCNI sulla mobilità.

Gentile Sig. Santoro, sono un insegnate di scuola dell'infanzia assunto a tempo indeterminato dal primo settembre del 2004. Frequento il primo anno della SSISS per avere l'abilitazione per le classi 43/50. Vorrei sapere se una volta prese le abilitazioni (fra due anni quindi) potrò fare il passaggio dalla scuola dell'infanzia direttamente alla scuola media/superiore, oppure entrerei semplicemente in graduatoria per gli incarichi, come i miei colleghi della SSISS.

Potrà anche presentare domanda di passaggio.

Gentilissimo Prof. Santoro sono un'insegnante scuola elementare in ruolo dal 1999. Parallelamente mi sono laureta in Psicologia e quasi specializzata in psicoterapia. Mi piacerebbe chiedere la mobilità verso il Ministero della sanità (magari) o delle politiche sociali. Navigando ho scoperto che si chiama mobilità intercompartimentale ma nessuno sa dirmi come e quando si può richiedere (neanche la segreteria della scuola in cui lavoro e l'RSU). Può aiutarmi a capire se è una cosa fattibile? Come muovermi? Grazie.

Guardi, l'unico riferimento è l'art. 10 del CCNL, a cui non sono seguite altre istruzioni.

Egr. Prof Santoro, la ringrazio fin d'ora per le informazioni che potrà darmi. Il mio quesito in realtà sembra semplice. A seguito di una sperimentazione (o comunque di un progetto, per il momento solo prospettato per il prossimo a.s.) che prevede di modificare il curricolo degli studi ricorrendo a quella quota del 15% prevista dal Regolamento dell'autonomia al fine di potenziare l'insegnamento di certe discipline (a scapito di altre), è possibile perdere cattedra diventando soprannumerari?

Sì.

O si deve restare impiegati in attività (non so quali) all'interno dell'istituto? Verrebbe modificato l'organico di diritto? Mi sembra strano che una decisione di una istituzione scolastica possa influire su scelte che sono rigorosamente di competenza del Ministero.

Sono di competenza della scuola, visto che spetta al dirigente scolastico formulare la proposta di organico.

Gentile Sig. Santoro, le sottopongo un quesito relativo alla graduatoria d'istituto dei docenti di ruolo che è stata compilata nei giorni scorsi. Negli anni scolastici 2002-2003 e 2003-2004 ero in servizio in una determinata scuola, poi sono risultata soprannumeraria e trasferita d'ufficio nell'attuale scuola. Mi sono stati assegnati 4 punti di continuità: è esatto?

Sì, se lei non ha chiesto di rientrare nella scuola di precedente titolarità.

Ulteriore quesito: se con le prossime domande di trasferimento non chiedo di tornare nella scuola di precedente titolarità, si interrompe il computo del triennio valido ai fini del bonus?

Quale bonus?

Vorrei informazioni sulla normativa a proposito di passaggi di ruolo. Sono una docente a t i. con decorrenza giuridica "settembre 2000" ed economica "settembre 2001". Essendo titolare su posto di sostegno, la decorrenza giuridica è utile ai fini del passaggio in altra classe o il vincolo dei cinque anni è relativo alla decorrenza economica?

Se coperta da servizio, secondo me vale la decorrenza giuridica..

Gentile professore, sono un insegnante di L2 nella scuola elementare vorrei chiederle se con i corsi dell'indire per l'anno 2005/2006 mi conviene o no chiedere il passaggio su posto comune e questi corsi sono aperti a tutti o solo ai laureati in lingue?

Non ho capito la domanda.

Sono un'insegnante di educazione musicale che da quest'anno scolastico è stata inserita perchè sovrannumeraria nella graduatoria dop. Nel momento in cui si dovranno presentare le domande di trasferimento, quale punteggio dovrò considerare? Quello dell'ultima sede di titolarità? Grazie, attendo risposta.

Il punteggio sarà quello che le spetta sulla base della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità.

Salve. Sono un insegnante di Matematica e Fisica con 23 anni di servizio. Nel corrente anno scolastico nell'istituto in cui sono titolare insieme ad una collega con meno punti di me, sono venute a mancare delle ore. Per completamento, il CSA ha formato una cattedra con completamento presso una sede distante circa 20 km. Il Preside ha assegnato a me la cattedra interna mentre alla collega con meno punti ha assegnato la cattedra orario esterna. La collega ha fatto ricorso perchè dice di essere destinataria dei benefici della legge 104 poichè assiste la madre handicappata che però risiede, come lei stessa, in un'altra provincia. Il Giudice del Lavoro in una prima sentenza si è pronunciato favorevolmente alla collega ordinando di invertire le assegnazioni. Ora siamo in attesa del giudizio di merito. Ma allora il Contratto integrativo sulla mobilità che esclude i benefici della 104 per i residenti in provincia diversa da quella di titolarità che fine fa? Lei cosa ne pensa?

Che il giudice guarda alla legge, più che al contratto, e sulla base di questa valuta.

Spero di indirizzare il mio quesito alla sezione tematica corretta, anche perchè non faccio parte del mondo della scuola. La mia domanda è: un docente di ruolo della scuola secondaria, e quindi a tempo indeterminato, può chiedere il trasferimento ad altro incarico nella pubblica amministrazione?

Sì (art. 10 CCNL).

In altre parole, può smettere di insegnare e chiedere di essere assegnato, per esempio, a incarichi di tipo amministrativo in ministeri, enti locali, università o scuole?

Sì.

E' una procedura lunga?

Sì.

Devono esserci dei motivi ben precisi che la giustificano o basta la semplice richiesta?

Basta la richiesta.

Dopo quanto tempo può essere fatta tale domanda?

In che senso?

Gentile Prof. Santoro sarei interessato a fare il cambio di profilo professionale personale ATA da A.A. ad A.T. sono diplomato agrotecnico "I.P.S.A." a quale area è stata associato il sopradetto diploma?

Consulti la tabella aree- titoli-laboratori che trova anche nel ns. archivio.

Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla Scuola per l'infanzia alla Scuola secondaria di I grado. Devo sostenere la tesina finale?

Sì.

Cosa comporta l'anno di prova?

Varie prove di abilità, tra cui camminare sui carboni ardenti ecc.

Avendo lo scorso anno 2003-04 presentato domanda di trasferimento per l'attuale 2004-2005 e non avendolo ottenuto, ho ancora diritto, se presento la domanda per il 2005-06, ai 10 punti previsti al punto D dell'anzianità di servizio per i trasferimenti del 2004-05?

Sì.

Caro Pino, innanzitutto buon 2005!

Grazie, ne ho proprio bisogno.

Vorrei porti ancora alcuni quesiti sulla mobilità per i docenti di sostegno. Sono di ruolo su posto di sostegno dal 1.09.04 alle superiori (area disciplinare 03) e sto effettuando l'anno di prova. Quale è la legge che impone il vincolo dei cinque anni su posto di sostegno?

La cosa è scritta nel contratto integrativo annuale sulla mobilità.

E' vero che il vincolo riguarda solo i trasferimenti ed i passaggi di ruolo e cattedra mentre non riguarda le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni?

No.

In caso affermativo, quando verrà pubblicata l'o.m. per la mobilità realtiva all'a.s. 2005-2006, potrò richiedere l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione oltre che su posto di sostegno anche su una o entrambe le classi di concorso delle superiori per cui possiedo l'abilitazione? L'utilizzazione può essere richiesta solo nell'ambito della provincia di cui sono DOS?

Puoi chiedere anche l'assegnazione provvisoria interprovinciale, così come l'utilizzo, qualora tu appartenga ad un contingente DOS in esubero nella provincia di titolarità.

Per quante sedi?

Quelle prevista nel modulo-domanda.

L'assegnazione può essere richiesta solo per una provincia diversa da quella di cui sono DOS? Per quante sedi? se non rientro nei tre casi previsti dalla legge (ricongiungimento coniuge, famiglia e salute), posso ugualmente richiederla?

No. Si chiede soltanto per i casi contemplati dal CCNI.

Posso, in sede di domanda di assegnazione/utilizzazione, richiedere il passaggio ad altra area disciplinare per cui possiedo l'abilitazione (nel mio caso dalla AD03 alla AD01)?

Sì, sempre che tu abbia titolo a chiedere l'utilizzo/assegnazione.

Nel caso la mia domanda di assegnazione/utilizzazione non dovesse aver risultato, resto assegnato alla scuola in cui ho prestato servizio nel precedente a.s.?

Sì, se il posto permane.

Sono una insegnante di scuola materna attualmente utilizzata in altri compiti presso gli uffici di segreteria dell'Istituto ove avevo la titolarità al momento della presentazione della domanda di dispensa per motivi di salute. La mia è una inidoneità permanente ai compiti di istituto. Ho 30 anni e vivo in un piccolo centro situato a 85 km dal capoluogo di provincia al quale non è poi così ben collegato. Credo, ma vorrei da Lei una conferma e, se possibile, i termini di legge, che, su domanda, potrei ottenere il trasferimento nel capoluogo di provincia per poter fruire più agevolemente dei servizi.

Lei deve ottenere una modifica del suo decreto di utilizzazione. Nel parli con il CSA, che le indicherà la prassi da seguire.

Inoltre, considerato quanto previsto dalla finanziaria 2003 ove all'art. 35 si legge che entro 5 anni è necessario transitare in altro ruolo, immagino che trasferendomi avrei sicuramente maggiori possibilità rispetto ad un piccolo centro di 4500 abitanti. Mi faccia sapere. Grazie 1000.

Sull'applicazione dell'art. 35 della finanziaria 2003 è in corso un confronto con le OO.SS. Aspettiamo di conoscere sviluppi, prima di pronunciarci su quello che conviene o non conviene fare.

Gentilissimo Pino, nei giorni scorsi a causa di alcuni disturbi, il cardiologo cui mi sono rivolta, attraverso una ecocardiogramma, mi ha diagnosticato una situazione patologica piuttosto complessa. Per il momento potrò condurre una vita normale, senza eccessi e strapazzi. Dovrò sottopormi a controlli periodici per valutare l’ipotesi malaugurata di un intervento. Io sono titolare in una scuola fuori provincia rispetto al comune di residenza. Attualmente sono in ass. provv.. Vorrei prendere la titolarità nel mio comune di residenza in cui, peraltro, coabito con un padre di 85, malato che non vuol si sappia in giro della sua malattia. Vorrei indicare nella domanda di trasferimento solo le scuole del comune di residenza, perché proprio non ce la faccio a viaggiare. Sarebbe troppo pesante per me (ho anche un figlio di 9 anni). Posto che non farei in tempo ad ottenere la L. 104, è normalmente previsto un qualche beneficio, ai fini dei movimenti magistali, rivolto alle persone nella mia condizione?

Purtroppo no.

Egr. Pino Santoro, sono un insegnante DOP di classe c300 di La Spezia da ormai 15 anni sto lottando per avere la titolarità ma i posti sono in calo è per essere ultimo in graduatoria sono ogni anno utilizzato d'ufficio (contro voglia) a 60 km da casa su cattedra si 8-9 ore più il resto a disposizione. La mia buona volontà mi ha portato a conseguire una laurea e l'abilitazione alla classe di concorso A076 con il concorso riservato. Come ben capisce spererei in un passaggio di cattedra in quest'ultima classe di concorso, ambita però dai docenti DOP A075 (degli istituti tecnici) - transitati d'ufficio dalle ex materie stenodattilo con un corso di aggiornamento professionalizzante (di cui non si capisce se sia abilitante o no). Vorrei sapere se tali docenti della A75 sono da ritenersi abilitati e quindi fruitori di un eventuale passaggio di cattedra su A/76 al pari di chi ha conseguito l'abilitazione con corso abilitante. In pratica ho la possibilità di essere  favorito per il possesso dell'abilitazione?

Secondo me purtroppo no.

Chi possiede la precedenza in un eventuale passaggio di cattedra?

Loro.

Inoltre possesso di un titolo di studio superiore a quello richiesto per la A76 (diploma superiore) può darmi titolo a precedenze?

No.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Anch'io.

Gent. mo prof. Santoro, sono un docente abilitato per lettere (I grado e II grado) e Filosofia psicologia e scienze dell'educazione (A036); da molto anni di ruolo. Chiedo se per trasferirsi ai centri territoriali permanenti si utilizzano gli stessi requisiti dell'accesso alle scuole ordinarie (abiltiazione, laurea, perfezionamenti, specializzazioni, ecc.).

Certo.

Gent. Dot. Santoro, sono un docente a t. i. in un istituto superiore professionale; gradirei sapere se a parità di punteggio, nelle graduatorie interne di istituto, qualora si presentassero le condizioni, risulta perdente posto il più giovane o il più anziano.

Il più giovane, naturalmente.

Egregio sig. Santoro, La presente per chiedere se esiste compatibilità tra la richiesta di part time e la richiesta di trasferimento cioè: se io, insegnante di ruolo, chiedessi il trasferimento ad altra scuola e anche il part time, la Sovrintendenza scolastica è tenuta a concedermi il part time dopo aver ottenuto il trasferimento?

Claro che sì.

Può gentilmente darmi i riferimenti normativi?

La mobilità del personale della scuola è disciplinata dall'annuale contratto integrativo.

Ho già scritto, riscrivo, sono in malattia da 9 mesi mi hanno detto che è possibile fare domanda di mobilità presso altri enti tipo INPS; che però è molto difficile entrarvi. Volevo chiedere se corrisponde al vero o no. Grazie.

Al vero che può fare domanda o che è difficile ottenere la mobilità di intercomparto? Fare domanda non è complicato (art. 10 CCNL), ottenere il trasferimento senz'altro sì.

Sono un’insegnante di scuola primaria assunta a tempo indeterminato nella provincia di Chieti dal  1985 e da quella data ad oggi ho sempre insegnato nel sostegno consecutivamente. Quest’anno, vorrei tentare, il passaggio nella scuola media inferiore nel sostegno. Sono in possesso del titolo di abilitazione per l’insegnamento delle materie letterarie in questo ordine di scuola e del Diploma di Specializzazione Polivalente per l’insegnamento agli alunni disabili nella Sez. Scuola Elementare, nonché dei titoli di alta qualificazione per l’insegnamento agli alunni non vedenti e non udenti. Mi manca solo la riconversione del titolo di specializzazione per la sezione scuola media inferiore. Tenendo conto che, da quando sono entrata in possesso del titolo di abilitazione (ultimo concorso a cattedra del 2000) non sono riuscita ad ottenere questa riconversione, poichè gestita dalle SIS Universitarie, le quali danno precedenza assoluta ai loro diplomati, CHIEDO se con i miei titoli, posso comunque chiedere il passaggio su posto di sostegno nella scuola media inferiore, in ragione di qualche circolare che tiene conto ad esempio del mio servizio continuativo su posto di sostegno, o dei titoli di alta qualificazione in mio possesso….. o….ecc. Oppure, come ho creduto fino ad oggi, non esiste alcuna scappatoia e quindi sono costretta a rinunciare, la qual cosa mi sembra un paradosso visto che nella scuola media oggi sono utilizzati molti insegnanti su posto di sostegno, che, non posseggono alcun titolo neanche di un ordine di scuola inferiore, perché, come dicono i presidi, non ci sono insegnanti con il titolo nelle graduatorie.

Per insegnare su posti di sostegno nella scuola media bisogna essere in possesso, oltre che dell'abilitazione, anche della specifica specializzazione.

Caro Pino, buon anno! Spero che il 2005 ci porti un po’ di serenità… Nel settembre 2004 sono passata (finalmente) di ruolo come insegnante di L2 nella scuola elementare. Mi è stata assegnata una sede provvisoria. Mi hanno detto che entro febbraio devo richiedere la mia sede definitiva. Vorrei sapere: dal momento che ho anche una abilitazione per la scuola secondaria, posso fare domanda di trasferimento per la scuola secondaria o ci sono dei limiti di tempo per cui si è vincolati a stare in un dato tipo di posto in ruolo - tipo 3 anni, ecc..- io devo fare ancora l’anno di prova per la scuola elementare.. Ti ringrazio per la tua risposta, ciao!

Per presentare domanda di passaggio di ruolo bisogna avere superato l'anno di prova.

Gentile Professore, da quel poco che si riesce a comprendere pare che con la riforma della scuola superiore l'istituto Tecnico industriale diventerà liceo tecnologico e assumerà una veste assolutamente nuova, molto "liceale", al punto che determinate materie spariranno, purtroppo tra queste anche quelle che mio riguardano: diritto ed economia. Non mi sembra che tali discipline verranno insegnate nel biennio comune, rimane soltanto il liceo economico che comunque vedrà una riduzione di ore per tali materie. Mi chiedo: e tutti i docenti soprannumerari? Quale sarà il mio futuro di docente? Le chiedo se possibile un autorevole parere, grazie.

Messa in mobilità e successivo licenziamento. Almeno questo pensa la Moratti ed il parlamento sovrano, che ha approvato una legge a riguardo.

Ciao Pino, mia moglie è assunta quest’anno in ruolo su Roma. Adesso lei vive a Catania ed è in astensione per maternità. Obiettivo è a febbraio fare la domanda di assegnazione provvisoria a Catania (io e lei residenti a Catania e due figli appena nati residenti a Catania). Ti chiedo, cosa deve fare visto che lei in questo primo anno ha una sede provvisoria (neo assunta da concorso a Roma)?

Dovrà fare domanda di trasferimento per una sede di Roma e successivamente (a giugno) domanda di assegnazione provvisoria a Catania.

E ancora (please): per essere certa di tornare a Catania nella selezione dovrebbe mettere i comuni o le scuole (presumo che se mette il comune di Catania che è enorme ha grandi possibilità di essere trasferita)?

Può usare anche le preferenze sintetiche per aumentare il numero di scuole richiedibili. Tutto qui.

Gentile Pino, già una volta in passato hai risposto ad un mio quesito non troppo facile, aiutandomi a risolvere un problema di mobilità. Stavolta la domanda è davvero difficile, mi dilungo un poco per fornire tutti gli elementi. Sono ingegnere, insegnante di ruolo in un istituto professionale (elettrotecnica). Dopo un periodo di congedo per dottorato di ricerca presso il dipartimento di ingegneria nucleare e conversioni dell'energia dell'università di Roma, appena terminato, mi accingo a rientrare a scuola. Infatti, dalla rinuncia al nucleare fino ad oggi, il dipartimento ha perso ben 7 cattedre e non ha modo di attivare concorsi, nonstante la forte volontà di tutti ("baroni" inclusi) di tirarmi a bordo. Si è attivato il ragioniere del dipartimento, che mi ha dato una notizia che ha dell'incredibile. E' stato testimone, in recente passato, di veri e propri distacchi di docenti dalla scuola superiore all'università (dovrei chiamarli utilizzazioni?). Mi ha documentato con dovizia di particolari "ragionieristici" le poche situazioni a cui ha fatto riferimento, per cui non c'è fraintendimento, né superficialità. Garantisco, senza annoiarti coi dettagli, che le affermazioni rispondono a verità. Tuttavia non conosce il percorso a livello ministeriale, né i riferimeni normativi. Ecco che arriva il tuo preziosissimo contributo: sapresti indicarmi un qualche riferimento normativo o procedurale per ottenere questo distacco presso l'università (facoltà di ingegneria, non di scienze della formazione...)? Noto l'iter da seguire, agirei di conseguenza per l'interessamento dei vertici universitari e ministeriali. Se riesci a scovare la risposta all'arcano sei un mago (io ho fallito). Grazie infinite, ne va della mia vita professionale.

CM 25/2004, consultabile anche dal ns. archivio.

Gent. Collega, nel caso di passaggio da scuola superiore a media inferiore, la differenza stipendiale si mantiene quale assegno ad personam sino ad assorbimento (per raggiungimento del nuovo scaglione stipendiale il cui importo superi quello già in godimento quale docente delle superiori)?

Sì.

Egr. Prof. Santoro, mia moglie, docente di ruolo di scuola elementare dall'anno scolastico 2000/2001 a seguito di passaggio dalla scuola materna, ha presentato domanda di trasferimento sia per l'anno 2001/2002 che per l'anno 2002/2003, senza però ottenerlo. Da allora non ha più presentato domanda di trasferimento. Quando potrà presentare nuovamente domanda fruendo del bonus dei 10 punti?

Dopo un triennio.

Gentile Prof. Santoro, dopo 9 anni di ruolo nella scuola elementare, ho ottenuto il passaggio di ruolo e questo è il mio primo a.s. nella secondaria superiore. Vorrei sapere se, pur essendo in anno di prova, posso già presentare domanda di trasferimento o se al contrario vi siano vincoli di sorta.

Non ci sono vincoli.

Carissimo, e' possibile, in sede di assegnazione provvisoria, scegliere una cattedra al 30 giugno?

Sì.

Se si, ci sono svantaggi economici e/o giuridici rispetto alla scelta di una cattedra al 30 agosto?

No.

Prima dell' entrata in vigore dell' organico funzionale di circolo (anno scolastico 1996/97) un soprannumerario che nel quinquennio rientrava nel comune di appartenenza ma in diverso plesso e in diverso circolo conserva la continuità didattica?

No.

Titolare nella A019 e abilitato nella A036 (ovviamente insegno in assegnazione provvisoria nella mia provincia) posso chiedere il trasferimento per entrambi le classi di insegnamento indicando nella domanda che sono stato perdente posto nel 2002? Mi confermi più di una provincia?

Confermo.

Posso ovviamente autocertificare tutto??

Confermo.

Confermi che la O.M. uscira per fine gennaio?

Confermo.

Gent.mo prof. Santoro, sono una insegnante di sostegno di scuola dell'infanzia, a Febbraio presenterò domanda di passaggio nel ruolo comune, richiedendo sempre lo stesso Circolo dove insegno. Il problema è questo: quest'anno (04/05) è stata immessa in ruolo nel mio Circolo una collega che richiederà, al momento del trasferimento, come sede definitiva la stessa nella quale ora si trova. Domande:
a) chi avrà la precedenza, io, la collega, o chi ha il punteggio più alto?

Lei.

b) Nell'ultima ordinanza dei trasferimenti (04/05) per la valutazione dei titoli, trattandosi di passaggio, devo guardare la tabella per i trasferimenti a domanda e d'ufficio, o quella per la mobilità professionale?

La tabella dei trasferimenti.

E' cumulabile il punteggio tra: anni di servizio nella sede di titolarità e anni di servizio nella scuola di attuale titolarità?

Sì, se riferiti ad anni scolastici diversi.

Egregio prof. Santoro, siamo una docente di scuola primaria con 22 anni di servizio (di cui 8 nelle piccole isole) e un assistente amministrativo in servizio a tempo indeterminato presso il C.S.A di Latina e vorremmo inoltrare domanda di mobilità intercompartimentale a Enti pubblici del comune di Perugia (INPS, INAIL): è possibile?

Sì.

Se si, qual'è la procedura e il modello di domanda? Esistono scadenze precise entro le quali poter produrre domanda? La ringraziamo molto, confidando in una tempestiva ed esauriente risposta.

La materia è regolata dall'art. 10 del CCNL. Altre disposizioni nel merito non sono mai state impartite.

CHI E’ DI RUOLO ALLE SUPERIORI IN SOSTEGNO GIURIDICAMENTE DAL 2000/2001 MA CON SERVIZIO EFFETTIVO PRESTATO DAL 2002/2003 OVVERO DA QUANDO IL PROVVEDITORATO L’HA CHIAMATO ATTRAVERSO LE GRADUATORIE PERMANENTI PUO’ FARE IL PASSAGGIO DI CATTEDRA? INSOMMA VALGONO I 5 ANNI GIURIDICI  O I TRE ANNI EFFETTIVI?

Vedi l'art. 26, comma 4 del nuovo CCNI sulla mobilità.

Avendo ottenuto il passaggio di ruolo da C270 ad A037 per l'a.s. 2004/2005, nella domanda di trasferimento per l'a.s. 2005/2006 dovrò indicare come classe di concorso di titolarità la cl. A036 oppure ancora la cl. C270 antecedente al passaggio di ruolo?

Se ha ottenuto il passaggio di ruolo nella classe A037, allora dovrà indicare la A037.

Sono un ITP di laboratorio di informatica gestionale con titolarità di cattedra nel comune di Terni. Come ogni anno chiedo trasferimento in I.T.C. per programmatori sia nel comune di Roma che in alcuni comuni della provincia di Roma (per rientrare almeno nella provincia della mia città). Per il prossimo anno scolastico potrei ottenere la cattedra nel comune di Velletri. Se ciò accadesse, le volevo domandare se posso chiedere comunque l'assegnazione provvisoria, per ricongiungimento a marito e figlio, sia in scuole del comune di Roma, dove risiedo, che in quello di un altro comune della provincia di Roma, più vicino alla mia abitazione, ad esempio Tivoli?

Sì.

Sono insegnante di Lettere titolare di cattedra nella scuola media inf., vorrei sapere come vengono conteggiati, ai fini della graduatoria interna d' istituto, i 17 anni  di preruolo prestati nella scuola elementare. Grazie.

I primi quattro interamente (3 punti) ed i rimanenti due terzi (2 punti).

Chiederei un chiarimento sui punti da attribuire ai docenti specialisti e specializzati nella scuola elementare ai fini della individuazione dei soprannumerari. In particolare una spiegazione si punti B3 e C1 dell'allegato D.

Qual è il dubbio?

Sempre gentilissimo prof. Santoro, in attesa della prossimo CCN sulla mobilità, sono ad esporle in anticipo un semplice quesito (semplice ovviamente per lei ma non per me!). Sono di ruolo e titolare in provincia di Lecco sulla classe C300 (lab. informatica gestionale) e vorrei chiedere il trasferimento e passaggio a Bologna (dove risiede mio marito). Mi trovo attualmente a Bologna in "assegnazione provvisoria". Oltre all'abilitazione nella mia classe di concorso ho le seguenti abilitazioni: A019 (discipline giuridiche ed economiche - titolo di accesso laurea - abilitazione SSIS appena conseguita); A076 (trattamento testi - titolo di accesso diploma). L'anno scorso ho fatto domanda di passaggio di cattedra nella C310 (come previsto dall'art. 34 comma 2 del CCNL sulla mobilità) e nella A076 e in un primo tempo l'ho ottenuto nella C310 ma poi mi è stato revocato a seguito degli imperdonabili errori del nostro sistema informativo. Il CSA di Bologna mi ha detto che per passare alla A019 devo fare domanda di "passaggio di ruolo" e NON di "passaggio di cattedra" perchè passerei dalla "tabella C" alla "tabella A". La cosa mi giunge nuova! E' vero tutto ciò?

Assolutamente sì.

Che cosa comporterebbe tale eventualità? Se ricevessi il passaggio nella A019 dovrei rifare l'anno di formazione e anno di prova?

Sì, dovrebbe rifare l'anno di prova.

Sempre il CSA mi ha detto che la domanda va sempre inoltrata alla scuola di titolarità (Lecco) e non a quella di servizio (Bologna). Mi conferma?

Veda l'art. 3, comma 1 dell'OM appena pubblicata.

Vorrei sapere se un trasferimento, ottenuto beneficiando di precedenza poiché figlia di genitore in situazione di handicap grave certificato da Organo Competente in materia, è vincolato per un quinquennio all'attività di assistenza o se questa condizione riguarda solo i parenti e gli affini entro il III grado.

La seconda che hai detto.

A scuola hanno richiesto i dati utili (a tutti i docenti) per la compilazione della graduatoria interna in previsione dei perdenti posto. Cosa devo fare io che appartengo alla predetta categoria. Devo compilare la dichiarazione oppure no?????

Lei non deve essere inserita nella graduatoria.

Vorrei inoltre sapere, nel caso in cui si venga trasferiti su un posto di sostegno (ad esempio su una minorazione uditiva) e se tale posto non viene riconfermato poiché gli alunni interessati sono in uscita, quale sarebbe la situazione del docente interessato a questa situazione?????

Sarebbe individuato come perdente posto.

Grazie per tutte le informazione che mi invierete. Vi prego di rispondermi (sono consapevole che sarà di prossima emanazione la normativa relativa ai trasferimenti e che possono esserci sempre delle variazioni) perché ho necessità di comprendere alcune situazioni che ora non mi sono chiare.

Con un po' di ritardo, ma rispondiamo sempre.

Salve, sono un'insegnante di scuola primaria, entrata di ruolo a settembre 2004 in provincia di Siena. Sono residente in provincia di Grosseto dove vivo con due figli di 2 e 6 anni. Volevo porLe alcune domande: dopo aver fatto domanda di trasferimento su sede definitiva, posso eventualmente fare domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione sulla mia provincia di residenza?

Sì.

Essendo abilitata per la classe di concorso A043, dove ho lavorato per 5 anni come precaria prima di entrare di ruolo, quando posso chiedere il passaggio di ruolo sulla secondaria di primo grado?

Una volta superato l'anno di prova.

Eventualmente posso chiedere quest'anno questo passaggio su assegnazione provvisoria?

Sì.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere quanto segue: uno che è già stato di ruolo per 5 anni in sostegno nelle medie per la A043 e ora di ruolo sempre in sostegno per la A050 deve rifare i 5 anni prima di passare sulla comune?

No.

Carissimo Pino, ancora una volta ho bisogno del tuo aiuto: sono di ruolo nella scuola primaria avendo superato un concorso per esami e titoli. Inoltre ho una idoneità in un concorso riservato sempre per la scuola elementare e l'abilitazione riservata nella scuola superiore. Ti chiedo: ai fini della mobilità sono validi questi due titoli per avere diritto ai 6 punti previsti al punto B1 della tabella dei Titoli generali?

No.

Sono di ruolo giuridico dall'anno 2000/01 ed economico dal 2002/03 in sostegno per le superiori. Posso fare il trasferimento?

Dipende.

Egregio prof. Santoro, sono entrato dopo tredici anni in "ruolo" dal 01/09/2004, farò domanda di trasferimento e le chiedo se due anni di insegnamento in una scuola legalmente riconosciuta mi saranno valutati come anni preruolo (per tale scuola nella graduatoria permanente il servizio ora  viene valutato per intero).

No.

Tale servizio mi sarà valutato anche per la ricostruzione della carriera?

No.

Gentilissimo Dott. Santoro, ho iniziato a dare un'occhiata al nuovo CCNI sulla mobilità 2005/6, e ho incontrato subito una prima difficoltà per interpretare la questione dell'assegnazione del bonus di 10 punti (nota 5 ter). Nel nota si legge: "a coloro che, per un triennio, a decorrere dalle operazioni di mobilità per l'a.s 2000/2001, non presentano o non abbiano presentato domanda di trasferimento provinciale o passaggio provinciale o, pur avendo presentato domanda, l'abbiano revocata nei termini previsti, verrà riconosciuto..." Ora, il dubbio è composto da due domande: il testo parla solo di trasferimento provinciale; che accade se si sono presentate solo domande di trasferimento interprovinciale (senza ottenerlo)?

Che queste domande non hanno significato ai fini della maturazione del triennio.

Il testo non parla di assegnazioni provvisorie; che accade se si sono presentate solo assegnazioni provvisorie in altra provincia (ottenendole)?

Nulla; anche le assegnazioni provvisorie non hanno conseguenze ai fini della maturazione del triennio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter