logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/123
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Ciao Pino, una collega di scienze angosciata mi ha posto questa domanda a cui non so rispondere: una docente (anche lei di scienze) soprannumeraria nella sua scuola è arrivata lo scorso anno nella nostra scuola: ogni anno ha presentato domanda di trasferimento per rientrare nella scuola originaria. Il punteggio che ha maturato si accumula contemporaneamente nella sua scuola originaria e nella attuale in cui si trova?

Sì.

Le spetta anche il punteggio per la continuità?

Sì.

In tal caso precederebbe la mia collega in graduatoria che a sua volta diventerebbe soprannumeraria. La scuola sta facendo le graduatorie proprio in questi giorni. Ciao.

Ciao.

Gent.mo Prof. Santoro, insegno inglese come specialista nella scuola elementare da 10 anni ed in totale ho 13 anni di servizio di ruolo, sono laureata e ho passato nel 2001 sia il concorso ordinario che la sessione riservata di esami per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie. Volendo presentare la domanda di passaggio per la scuola secondaria di II grado, classe concorso A019 e desiderando sfruttare l'opzione "più province" indicata nel contratto di mobilità, Le chiedo, poichè non ho trovato altrimenti la risposta, per quante province inclusa quella di attuale titolarità , si può chiedere il passaggio.

Tutte quelle che possono stare tra le preferenze.

Già da diversi anni presento la domanda di passaggio, ma solo per la mia provincia o comuni limitrofi e non ottengo nulla, pur essendo la prima in provincia a livello di punteggio nel passaggio di ruolo rel. alla mia classe di concorso; quest'anno, poichè ho appena iniziato il dottorato di ricerca che mi terrà fuori per tre anni circa, avevo pensato di fare domanda anche per altre province, nella speranza di ottenere finalmente il passaggio. Presentando la domanda conta il punteggio rel. agli anni di insegnamento della lingua straniera come specialista alle elementari?

Consulti la tabella allegata al CCNI sulla mobilità (che può scaricare anche dal ns. sito) per saperne di più.

Mi può indicare la tipologia di istituti dove presentare domanda di trasferimento per le seguenti discipline oltre a quelli da me indicati A019 (ISTITUTI TECNICI, INDUSTRIALI E PROFESSIONALI E MAGISTRALI) e A036 (CLASSICI E PSICOPEDAGOGICI)??

A036 viene insegnata anche negli istituti professionali, che io sappia.

Mi può indicare la percentuale di posti per i trasferimenti interprovinciali e i pass.di cattedra??

La trova precisata nsl CCNI sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Mi conferma che posso presentare entrambe le domande, passaggio di cattedra e trasferimento interprovinciale??

Certo.

GRAZIEE....MILLE (ANCHE SE C'E' L'EURO...)

Mille euro vanno comunque bene.

Egregio prof Santoro sono un insegnante elementare titolare nella provincia di Milano; ho chiesto ed ottenuto l'assegnazione provvisoria per il corrente anno scolastico nella provincia di Novara. Dovendo effettuare ora domanda di trasferimento presso quale istituzione scolastica va presentata:
a) presso quella di titolarità ovvero quella in provincia Milano?
b) presso quella di servizio ovvero quella in provincia di Novara?

Quella di Novara.

Ho letto in una delle Sue risposte relative alla mobilità del 2000 che contestualmente alla domanda di trasferimento, per la scuola elementare, è possibile anche chiedere l'assegnazione provvisoria. Io sapevo che per l'assegnazione provvisoria verrà emenata una nuova ordinanza (nel mese di giugno).

E' così. Le cose sono infatti nel frattempo cambiate.

Caro Pino Santoro da che dipende il trasferimento per chi è di ruolo giuridico in sostegno dal 2000/01 ed economico dal 2002/03? Premetto che sono già stato di ruolo in sostegno per 5 anni già nelle medie.

Non ho capito la domanda.

Sono un insegnante di sostegno scuola elementare al 7° anno di ruolo e vorrei fare la domanda per passare a posto comune. Potete dirmi cosa succede alla mia posizione nella graduatoria d'istituto? Il punteggio resta lo stesso? Vi faccio queste domande perchè ho paura di ritrovarmi perdente posto vista anche l'incognita riforma: ci sarà il tutor? ci sarà una diminuzione di organico? Vi prego di darmi un consiglio se potete e grazie comunque.

La materia è disciplinata dal CCNI sulla mobilità, che puoi leggere anche sul ns. sito.

Ho preso il ruolo di ass. tecnico a Venezia dove in questo momento lavoro però sono residente a Siracusa, e quindi con la mobilità 2005-06, vorrei ritornare nella mia città. Adesso le chiedo se per favore Lei sa quanti posti non di ruolo ci sono a Siracusa e in Provincia dato che tramite sindacato o tramite siti internet non sono riuscito a sapere. La ringrazio per La sua cortese attenzione e in attesa di una Sua risposta le porgo i più cordiali saluti.

Non sono in grado di aiutarla.

Caro Pino, sono stata assunta in ruolo a settembre 2004 su sede provvisoria, mi sembra di aver capito che ora dovrò presentare la domanda di trasferimento per l’assegnazione su sede definitiva, è corretto?

Sì.

Altra questione: insegno in una scuola media. Attualmente l’unica docente (oltre a me) che insegna la mia materia ha due classi (di cui una III) a tempo prolungato, quindi teoricamente 8 ore per classe + 2 di attività varie; io invece ho 3 classi (nessuna III) a tempo normale, quindi teoricamente 6 ore curricolari per classe. Di fatto, per esigenze di orario varie e siccome i moduli orari sono da 50 minuti, entrambe abbiamo meno ore curricolari per classe e raggiungiamo le 18 ore settimanali svolgendo ore in più di compresenza, assistenza mensa, laboratori, ore a disposizione per coprire i colleghi assenti. Per l’anno prossimo il numero di classi rimarrà invariato, ma entrerà una classe a tempo normale e uscirà la III a tempo prolungato, attualmente della mia collega. Formalmente lei si troverebbe (prendendo la nuova I) a fare solo 6+8 ore, anziché 8+8. Alcuni colleghi dicono che, a causa di ciò, probabilmente io perderò una delle mie classi che sarà data alla collega. Di conseguenza risulterei soprannumeraria. Ho chiesto lumi alla preside, ma sostiene che finchè non si saranno effettuate le iscrizioni definitive alla nuova I, non si saprà niente di certo sull’organico (le prime potrebbero anche diventare due). Secondo te, se l’anno prossimo ci fosse una sola I, in regime di autonomia scolastica, sarebbe possibile evitare che io perda il posto “aggiustando l’orario” ad hoc, per esempio facendo fare alla mia collega 2 ore in più in compresenza? Insomma, chi è che decide l’organico, i presidi o i CSA? In base a cosa, esattamente? Scusa davvero tanto se mi sono dilungata, di solito non lo faccio, ma la questione, come vedi, non è semplice da spiegare! Grazie di cuore.

Tu non sei titolare nell'istituto, quindi non puoi neanche essere dichiarata soprannumeraria. Quanto all'organico, viene determinato secondo isctruzioni ministeriali che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Santoro, il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Direzione Generale – Area 1 insieme con l’ Università “La Sapienza” di Roma, hanno attivato un Master di 2° livello per “Mediatori per l’Orientamento” ai sensi della Legge n. 341 del 19.11.90 e del D.M. n. 509 del 3.11.99 (protocollo 8858 del 07/06/2002). Il Master, riservato ai docenti della secondaria di secondo grado di tutto il Lazio, si è svolto in seguito alla selezione degli stessi, in base a titoli, ed in seguito all’assegnazione di una borsa di studio. Il corso - master conferisce 60 crediti in virtù delle complessive 1516 ore di formazione erogate; si è svolto da gennaio a novembre 2003; ha comportato una tesi con esame finale e verifiche intermedie (non esami) per i vari moduli. Secondo lei, il Master deve essere valutato, ai fini della compilazione delle graduatorie interne, con 1 punto o con 3 punti (come i corsi di perfezionamento a somiglianza dei quali, conferisce 60 crediti)?
N.B. Master di 2° livello – vuol dire che si tratta della specializzazione più alta ossia che segue il grado di diploma di specializzazione (!); cosi' ci è stato spiegato ma non saprei su quale norma trovare la definizione di master di 2° livello.

Secondo me vale un punto (spero non si offenda).

Salve desidero sapere se per i docenti degli istituti professionali si prospetta qualche sorpresa in termini di passaggio di competenza alle regioni. I docenti di lettere o di storia dell'arte diventeranno insegnanti con contratto regionale? Desidereremmo saperlo nell'ottica di decidere se fare o meno domanda di trasferimento.

Nessuno vi può aiutare.

Sto per compilare la domanda di trasferimento. poichè io insegno informatica in un istituto tecnico commerciale con due indirizzi: Igea e Programmatori, volevo sapere: ho letto la bozza della riforma delle superiori. Se ho ben capito, la mia scuola dovrebbe diventare un Liceo economico. Che fine fanno tutti gli insegnati delle discipline del corso programmatori, come ad esempio informatica, ragioneria, tecnica ecc.?

Mah!

E' possibile che un istituto tecnico commerciale dove ci sono più indirizzi possa diventare liceo economico e tecnologico insieme?

Possibile.

In caso contrario, io dove dovrei andare ad insegnare?

Questo bisognerebbe chiederlo direttamente alla Moratti.

Ti chiedo queste cose perchè, nel fare domanda di trasferimento forse dovrei tenerne conto, e magari spostarmi in un istituto tecnico industriale.

Non ti so aiutare.

Sono un'insegnante elementare titolare su posto comune, sono in possesso dell'attestato di frequenza del corso di Formazione linguistica e glottodidattica per la lingua inglese di 300 ore, svolto nellanno 2003/2004 nella mia provincia. Nel mio circolo verà istituito in organico 1 posto di specialista per la lingua inglese e mi piacerebbe poterlo fare perchè mi interesserebbe mettermi alla prova in questa nuova veste professionale. Nella Finanziaria, il Governo ha previsto di fornire a tutti gli insegnanti di classe un titolo valido per l'insegnamento della linua inglese; è già partita qualche iniziativa in merito?

No, che io sappia.

Anche perchè se fosse così, il mio incarico di specialista durerebbe un anno solo. Usufruisco della L.104/92, in quanto mio marito è paraplegico, avrei la precedenza anche in questo tipo di trasferimento, cioè da posto comune a posto di specialista di lingua straniera?

No.

Gentile Signor Santoro, nel nostro Circolo, quest'anno sono stati inseriti 3 alunni inglesi con un livello di non conoscenza della lingua italiana e sin dal mese di ottobre ho predisposto un progetto di accoglienza, di prima alfabetizzazione e di educazione interculturale da realizzarsi entro il mese di gennaio. Finora il D.S.ha tergiversato e non ha ancora autorizzato l'inizio del progetto e questi bambini sono inseriti nella classe e basta. Purtroppo anche i genitori non sono in grado di aiutarli e i bambini mostrano un'enorme sofferenza scolastica. Non ho intenzione di scontrarmi con il D.S., ma vorrei chiedere per l'anno prossimo il distacco dall'insegnamento su progetto come facilitatore linguistico per favorire l'apprendimento dell' italiano L2. Quali sono le norme che prevedono la possibilità di richiedere tale distacco e quali sono le modalità di richiesta. La ringrazio infinitamente, fin da ora.

Il collegio dei docenti dovrebbe approvato il progetto e lei dovrebbe poi fare domanda di utilizzazione su tale progetto. Con i tagli della Moratti dubito però che questa utilizzazione sia possibile.

Chi ha già fatto i 5 anni di ruolo in sostegno alle medie per la classe A043 e 6 anni direttamente sulla A043 e attraverso le graduatorie permanenti passa di ruolo in sostegno alle superiori deve rifare i 5 anni per aspirare al trasferimento?

Sì.

Buongiorno Dario, sono un'insegnante di scuola primaria assunta a tempo indeterminato dal 1996. Nell'anno 2001 ho inoltre conseguito l'abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie negli istituti secondari di primo e secondo grado. Scrivo per chiedere informazioni riguardo alla possibilità di insegnare all'estero, sia come docente di ruolo che come docente presso scuole private, che come assistente di lingua italiana. Chiedo in particolare a chi posso rivolgermi per conoscere le modalità e i tempi per presentare domanda o quale normativa posso consultare. Il Paese a cui sarei eventualmente interessata è l'Argentina. Chiedo inoltre se esiste la possibilità per un docente statale di ruolo come me di lavorare anche presso Istituzioni diverse dalla scuola, per esempio nel campo del sociale. Ti ringrazio fin d'ora per le informazioni che potrai darmi.

Il MAE gestisce questa partita, per cui informazioni lei puoi trovare anche sul suo sito. Se poi sei amica di Fini, la cosa è fatta.

Gentile Pino, torno a chiederle aiuto e la ringrazio tanto... A settembre sono stata immessa in ruolo per la Classe A059 (Matematica alle Medie) nella provincia di Lucca da Concorso Ord. reg. Toscana, abito nella provincia di Prato e convivo con mio marito, inoltre aspetto un bambino che dovrebbe nascere all'inizio di giugno. Devo presentare domanda di trasferimento per la determinazione della sede definitiva (da cui non mi potrò muovere per 2 anni) all'interno della prov. di Lucca?

Sì.

Vorrei domandare assegnazione provvisoria sulla provincia di Prato ma desidero tornare ad insegnare nella scuola superiore (ho insegnato da precaria in un liceo dove mi son trovata molto bene), è possibile?

Sì.

E' rischioso? Cioè rischio di non ottenere l'assegnazione per niente se lo chiedo?

Potrebbe succedere.

Ovviamente sono abilitata per la classe che domanderei (sono sissina del I ciclo per le superiori ma ho anche superato 2 Conc Ord per medie e sup). Potrei già chiedere il passaggio di cattedra pur restando nella provincia di Lucca?

No, dal momento che deve prima superare l'anno di prova.

Pensa che questo mi possa avvantaggiare o svantaggiare nella richiesta di trasferimento su Prato o Firenze, che farò successivamente? La ringrazio per la pazienza, la situazione è piuttosto intricata specialmente se si considera che mio marito è anche lui di ruolo in Piemonte....

Situazione davvero straordinaria!

Sono un docente I.T.P SALA/BAR, immesso in ruolo l'01/09/2004; gradirei sapere se posso fare il traferimento interprovinciale per l'anno scolastico 2005/2006.

No.

Gentile dott. Santoro, mi sto accingendo a preparare una domanda per un passaggio di cattedra (dalla AD03 sostegno superiori area tecnica alla A042 Informatica) avendo proprio quest'anno ottemperato al vincolo quinquennale richiesto. Poichè devo scrivere l'elenco degli istituti di mio interesse vorrei potere conoscere in quali di questi vengono insegnate le discipline "informatica" e "sistemi" che sono legate alla A042. C'è un modo per conoscere data una classe di concorso in quali istituti (comprese le sperimentazioni) essa viene insegnata?

Purtroppo no, per cui dovresti telefonare direttamente alle scuole.

In cosa consiste l'anno di prova per coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo (da C300 ad A047)?

180 giorni di servizio e ratifica del comitato di valutazione.

Gentilissimo Pino Santoro, leggendo le faq mi è sorto un dubbio relativo all'assegnazione dei "10 punti una tantum". Sono entrata giuridicamente in ruolo dal 2000 (prestai comunque servizio in quell'anno) ed economicamente nel 2001. Sono nello stesso Istituto dal 2001. Se quest'anno presentassi domanda di trasferimento nell'ambito della stessa provincia (RM) "perderei" i 10 punti, è così?

No? Una volta acquisito il bonus, si perde solo se si ottiene il trasferimento. Non basta semplicemente presentare la domanda.

Mi chiedo cosa succederebbe se presentassi invece domanda di assegnazione provvisoria per il prox anno nell'ambito della stessa provincia: li perderei comunque?

Sì, sempre se la ottenessi.

Per presentare domanda di assegnazione provvisoria senza previa domanda di trasferimento sono richiesti requisiti intervenuti dal 1 marzo 2004? Quali per esempio? (scusi la domanda vaga e mal formulata sulla base del "sentito dire").

Non è necessario. Infatti non devono intervenire fatti nuovi per poter presentare domanda di assegnazione.

Un'ultima domanda, l'anno prossimo dovrei utilizzare i sei mesi di aspettativa facoltativa per maternità (mio figlio ha una settimana di vita), se non dovessi lavorare per 180 gg. l'anno sarebbe comunque valido ai fini dell'anzianità di servizio di ruolo prestato?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, innanzitutto grazie per il file per i neoassunti e per le risposte. Adesso mi sovviene un dubbio. Io quest'anno non ho fatto l'anno di prova nella mia sede provvisoria in quanto ho moglie e figli in altra regione e finora ho utilizzato il congedo parentale per stare loro vicino (svolgo anche una libera professione). Le chiedo, dunque, se la richiesta di sede definitiva va fatta anche senza avere svolto l'anno di prova.

Sì.

Egregio dottor Santoro, la disturbo nuovamente perché mi sono venuti altri dubbi:
1) mia moglie e mio figlio stanno per prendere la residenza nel comune delle Marche presso il quale chiederò l'assegnazione provvisoria interptrovinciale a Giugno (non ho potuto adesso chiedere il trasferimento); è conveniente, ai fini del punteggio o ad altri fini, che anch'io prenda già da adesso la residenza in quel comune, per il quale chiederò l'assegnazione?

Non è necessario.

2) se chiedo assegnazione provvisoria interprovinciale per il ricongiungimento al coniuge ed al figlio minore residenti in un determinato comune, le 20 scuole che inserisco nella domanda debbono necessariamente essere ubicate in quel comune, oppure possono anche trovarsi in altri comuni della provincia?

Anche in altri.

Gent. Dott. Santoro, vorrei chiedere il passaggio di ruolo dalla secondaria di  primo grado alla secondaria di 2° grado per  Inglese e Francese. Ho conservato nel PC i documenti dell'anno scorso vorrei chiederLe se, con l'aggiunta di un anno, posso riutilizzarli così come sono: nuovo modello D3, anni di servizio, continuità, dichiarazione personale su titoli e stato di famiglia. Grazie per la sua disponibilità e complimenti per il Vs sito sempre aggiornato e chiaro.

Sì, li può tranquillamente usare.

La tutela di un docente componente della RSU scolastica si applica anche al trasferimento per soppressione di posti?

Secondo me no, ma so che alcuni giudici hanno dato ragione a chi ha ricorso.

Sono una docente immessa in ruolo per la scuola primaria sia giuridicamente sia economicamente dal 1° settembre 2004. La mia sede è provvisoria, devo quindi presentare domanda per la sede definitiva entro il 19 febbraio 2005. Premesso ciò, devo ugualmente presentare il modello B1 completo in  tutte le sue parti (comprese tutte le scuole) o nel mio caso il modulo e le richieste da apportare sono diverse?

Modello B1, modello B1.

Inoltre, devo ugualmente inserire tutti gli allegati che attestino il possesso di abilitazioni, scuole di specializzazioni...

Ja.

Carissimo prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo nel 2001 in A016 in provincia di CN, vorrei chiedere il trasferimento e il passaggio di cattedra in A061 nella mia provincia di residenza ovvero TP o provincie vicine, e' possibile quest'anno chiedere il passaggio di cattedra in A061 ovvero storia dell'arte?

Sì.

L'anno scorso il sindacalista mi ha detto che non era possibile, grazie mille.

Perché mai?

Gentile Pino Santoro, le chiedo alcune informazioni sulla valutazione, ai fini della mobilità, di un master di secondo livello organizzato dall'Università di Cagliari, annuale, 80 crediti. Sembra che venga equiparato ad un normale corso post laurea di durata annuale....

Non so di che cosa si tratti. Quello che viene valutato ai fini della mobilità è quello indicato nella tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI.

Gentile Prof. Santoro, mi scuso se la disturbo ma Le volevo sottoporre un problema emerso leggendo il contratto sulla mobilità. Mia moglie ha preso servizio di ruolo il 1/9/2001 (a.s. 2001/02) con sede provvisoria X. L'anno successivo ha avuto sempre la stessa sede (2002/03) ma è stata in congedo straordinario per dottorato di ricerca. Stessa cosa per a.s. 2003/04. Quindi, tranne per il primo anno dove è stata costretta a fare domanda per l'assegnazione definitiva della sede si servizio, non ha mai prodotto domanda di trasferimento, rimanendo per tre anni sempre nella stessa scuola. Domanda: ha maturato i 10 punti per il bonus?

Sì.

Se la risposta è affermativa deve barrare la casella 6 nel modulo (scuola secondaria di primo grado)?

Sì.

Il "bonus" deve essere autocertificato oppure esistono dei modelli.

Basta autocertificare.

Gentile signore, sono entrata in ruolo sulla scuola materna il 1 settembre 2004, oltre a chiedere la sede definitiva, posso presentare quest’anno la domanda di passaggio in ruolo alle scuole medie, sono abilitata per la classe A043.

No. Deve prima superare l'anno di prova.

Caro Pino, grazie di esistere! Sono stata immessa in ruolo quest'anno in un paese di montagna di un'altra provincia, ma, tutto sommato, sono stata bene. Posso chiedere la mia stessa scuola?

Sì.

E, se sì e se me la danno, posso restarci pure l'anno venturo e poi prendermi i dieci punti per il trasferimento interprovinciale?

Certo.

Ti stimo e ti sono grata.

Troppo buona.

Caro Pino, in merito ai famosi 10 punti di bonus per chi non presenta domanda di trasferimento per un triennio, l’O.M. appena pubblicata recita: “Tale punteggio, una volta acquisito, si perde nel caso in cui si ottenga, a seguito di domanda volontaria in ambito provinciale, il trasferimento, il passaggio o l’assegnazione provvisoria, fatta eccezione in caso di rientro, entro il quinquennio, nella scuola di precedente titolarità.” Interpreto, per omissione dell’informazione specifica, che se faccio la domanda ma non ottengo il trasferimento i 10 punti non decadono, e posso spenderli anche l’anno prossimo. Interpreto bene?

Ja.

Entrata in ruolo sul sostegno area AD02 con decorrenza giuridica 1 sett. 2000, e con classe di concorso A061 vorrei ora passare sul posto comune, sulla classe di concorso A051 avendo l’abilitazione. Non ho però ben capito se il mio è un passaggio di cattedra perché dalla A061 con cui sono entrata in ruolo passo alla A051, o se è un trasferimento in quanto comunque entrambe le classi di concorso (A061 e A051) rientrano nello stesso ambito disciplinare (area AD02 per il sostegno? Illuminami!!!

Si tratta di un passaggio di cattedra, secondo me.

Gent.mo prof.Santoro, le chiedo se quest'anno, OM mobilità 05-06 sia possibile far valere un qualche punteggio per la seconda abiltazione ottenuta con concorso riservato nel 2001.

No, ai fini dei trasferimenti no.

Gent.mo Pino, la domanda di restituzione al ruolo di provenienza va indirizzata al Direttore generale dell'Ufficio scolasticoregionale. C'è un modulo da utilizzare?

No.

La restituzione può avvenire su tutta la regione o solo su una provincia prescelta?

Sulla provincia.

Si possono elencare delle scuole, come nella domanda di trasferimento e passaggio di ruolo?

Sì.

Caro Pino, leggo dall'ultimo CCNI Utilizzazioni per l'a.s. 2004-2005 che l'assegnazione provvisoria può essere concessa anche "per ricongiungimento al coniuge o al convivente, purchè la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica". Sono di ruolo dal 1° settembre 2004 su posto di sostegno alle superiori nella provincia di Venezia e vorrei andare a vivere insieme alla mia compagna che risiede in un comune della provincia di Firenze. Attualmente ho la residenza in un comune della provincia di Ancona. Ti chiedo allora se portando la mia residenza nello stesso luogo della mia compagna possiamo essere considerati conviventi e quindi se posso chiedere l'assegnazione provvisoria già dal prossimo mese di giugno-luglio ossia quando sarà pubblicato il nuovo CCNI sulle utilizzazioni.

Secondo me no. Bisogna dimostrare che vivere sotto lo stesso tetto.

Ci sono dei tempi minimi di convivenza perchè la domanda sia accolta?

Tre mesi.

Gentile Sig. Santoro, le scrivo per sottoporle due quesiti certa della sua sollecita e precisa risposta.
1) E' possibile chiedere l'assegnazione provvisoria anche per comuni diversi da quello in cui risiede la persona a cui si intende ricongiungersi?

Sì.

2) Sul sito del MIUR ci sono i bollettini ufficiali delle scuole aggiornati a febbraio 2004: bisogna aspettarsi a breve  un nuovo aggiornamento oppure si possono utilizzare i codici dello scorso anno?

Utilizzi i codici che il MIUR pubblica ufficialmente, visto che il dimensionamento della rete scolastica procede in modo anarchico da regione e regione.

Gent. Prof. Santoro, sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria, entrata in ruolo nell'anno scolastico 2000/2001. Vorrei fare il passaggio alla classe comune. Questo a.s. è il mio quinto anno di insegnamento e non so se posso fare il passaggio dal momento che l'anno non si è ancora concluso.

Sì, puoi.

Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2004 ed economica dal 2005 (AD03 - Sostegno). Debbo fare domanda di trasferimento per l'assegnazione di sede definitiva, oppure, come mi ha detto qualcuno, i docenti di sostegno non hanno quest'onere?

Se lei insegna nella scuola superiore, non ha l'obbligo di presentare domanda.

E, in quest'ultimo caso, è il CSA a decidere la sede definiva?

Sì, la convocherà per attribuirle la sede di servizio, visto la sua titolarità resta su organico provinciale.

Se sono, invece, obbligata a fare domanda di trasferimento, posso poi chiedere anche l'assegnazione provvisoria in altra provincia?

Per la domanda di assegnazione provvisoria c'è tempo; se ne riparlerà a giugno.

Carissimo Pino sono un'assistente tecnico, quest'anno sono stata immessa in ruolo nell'area ar02. Devo fare la domanda di trasferimento per avere la sede definitiva, avrei un domanda in proposito: poichè ho diritto a diverse aree di laboratorio, vorrei sapere se vaglieranno per ogni singola scuola indicata le diverse aree in ordine di preferenza oppure per ogni area le scuole in ordine indicate?

La seconda che hai detto. Comunque la materia è disciplinata dall'art. 52 del CCNI sulla mobilità e l'allegata tabella F.

Al sindacato mi hanno detto che si agirà nella 1° ipotesi esposta. Tu che ne pensi? Vorrei esserne certa poichè dipende il mio trasferimento sul comune in cui abito e risiedo. Certa di una tua risposta ti ringrazio sin d'ora e ti auguro buon lavoro. Ciao.

Ciao.

Pino, ho scaricato da internet il modulo trasferimenti. E’ lo stesso che devo usare per il trasferimento da sede provvisoria (neo immessa in ruolo l’anno scorso) a sede definitiva?

Certo.

Gracias

De nada, cichita.

Sono una docente di ruolo di scuola superiore, sto presentando ora la domanda di trasferimento per il mio comune di residenza, a cui sto allegando il documento che mi permette di usufruire della legge 104 per assistenza a mio figlio, che ha un handicap grave. Se io riuscissi ad ottenere il trasferimento per l'anno 2005/2006, questo sarebbe definitivo o condizionato al permanere dell'assistenza per altri 5 anni?

Sarebbe definitivo.

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia specializzata in ruolo da sei anni. Vorrei transitare da posto di sostegno a posto comune. Devo fare regolare domanda di trasferimento anche se nel mio circolo c'è il posto disponibile?

Sì.

Se sì, ho diritto ad eventuali precedenze?

L'ordine delle operazioni è indicato nel CCNI sulla mobilità che puoi leggere anche sul ns. sito.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un'insegnante di matematica e fisica, titolare in provincia di Agrigento e in assegnazione provvisoria a Milano da quattro anni. La domanda che le pongo è forse banale: è più facile ottenere il trasferimento da una provincia ad un'altra della stessa regione, ad esempio da Agrigento a Palermo, oppure la probabilità è la stessa se lo si chiede da Milano a Palermo?

Propendo per la seconda ipotesi.

Immessa in ruolo con trattamento economico e giuridico dal 1 settembre 2004 (051) su sede provvisoria, sono alle prese con la domanda di trasferimento. Ho scaricato il modello D1 relativo ai trasferimenti nella scuola secondaria di secondo grado e ho qualche dubbio sugli allegati che mi riguardano. Ovviamente il J/4, istruzioni per la compilazione del modello, ma le mie certezze si fermano qui. Suppongo anche quello per la dichiarazione dell’anzianità di servizio, ma non ne sono del tutto sicura. Essendo poi su sede provvisoria cosa devo indicare come “scuola di titolarità”?

Nulla.

Quale altro allegato devo compilare? Mi è stato anche riconosciuto art. 33 della legge 104 come figlia unica di padre invalido (con pensione di accompagnamento) per cause inerenti la sua patologia non è possibile trasferirlo presso il mio domicilio. L’eventuale precedenza vale anche se non convive con me?

Sì.

Naturalmente abitiamo nella stesso comune. Scusa la valanga di quesiti ma sto muovendo i primi passi nella situazione miracolosa del ”docente di ruolo” e ancora non sono ferrata su tutte le normative, anzi continuo ad usare il “noi” quando parlo dei precari…. Sai lo sono stata per 20 anni…… ti ringrazio.

Devi compilare il modello relativo alla dichiarazione dei servizi ed autocertificare tutti le altre situazioni che danno diritto a valutazione, sulla base di quanto stabilisce la tabella di allegata al CCNI sulla mobilità.

Caro Prof., sono un DOP che continua da 8 anni a chiedere trasferimento senza ottenerlo e ottiene comunque utilizzazione nella stessa sede; corrisponde al vero che non ci sia riconosciuta alcuna continuità per me?

E' vero.

Caro Pino, dal ramo del lago di Como ti seguo sempre con affetto e ammirazione. Fatti i complimenti, affinchè tu possa giungere alla fine del papiro, vengo risolutamente al dunque.

Per la miseria, ma è lunghissima!

Problema e quesito. Mobilità 2006, scadenza 19 febbraio, io a letto con febbre alta e bronchite e con in più il cruccio della compilazione dei moduli (spero di riuscire a fare tutto per bene e nei tempi)... per giunta ci capisco niente... odio la burocrazia... i moduli e i colletti bianchi a cui indirizzarli. Riepilogo. Sostegno AD02, in ruolo giuridico dal primo settembre 2000. Classe di concorso A036. Secondaria. Fine del quinquennio... pagato venia. Ora voglio una cattedra tutta mia. In giro c'è poco! Domanda: quale diamine di moduli devo compilare? D1, D2, D3... ecc. Il mio è tecnicamente un PASSAGGIO o un trasferimento di cattedra?

Il tuo è un semplicissimo trasferimento.

Punterei al liceo del comune dove lavoro (ci sono solo 12 ore, ma mi basterebbero), ma (OKKIO!) sono DOS, quindi dipendo dal CSA nel capoluogo di provincia. ERGO sono fuorigioco sulle precedenze comunali (prima fascia). Giusto?

Certo. Per altro su 12 ore non hai mai trasferito nessuno, neanche quelli che abitano sul ramo del lago.

Posso chiedere lo spezzone? Devo specificarlo?Potrebbero non darmelo e perché?

Si trasferisce solo su cattedra, da sempre.

E comunque mi taglierei le gambe (chiedendolo)? Nel senso... io chiedo le briciole e poi... cosa può succedere... che il tipo seduto accanto a me si becca il piatto di portata?

C'è sempre qualcuno più fortunato, ma in questo caso nessuna briciola, solo pietanze.

Posso chiedere sia la ADO36 e la AD37... e ancor più... poter dare la precedenza a quest'ultima che ho nel cuore da sempre?

A036 e A037! La "D" non c'entra! In ogni caso se chiedi di passare sulla A037, devi fare domanda di passaggio di cattedra.

I DOS come me rientrano solo nei movimenti di seconda fascia? Se la risposta è sì... frego quelli delle assegnazioni provvisorie? (su questo fronte devo stare in campana, amico mio... c'è del marcio in Danimarca...).

Sta in campana, sta in campana. Le assegnazioni provvisorie sono "provvisorie" (lo dice la parola stessa), per cui non hanno nulla a che vedere con i trasferimenti, che vengono "prima" (è un loro difetto, sono "precox").

Domanda tanto per... Posso chiedere anche di concorrere per la terza? Oppure quest'ultima esclude l'altra... ed è giocoforza - nel mio caso - solo opzionale?

La terza, che cos'è la terza?

Cosa devo allegare alla domanda? Posso eventualmente autocertificare tutto?

Certo. Ma i servizi vanno dichiarati sul modello D, che trovi allegato all'OM sulla mobilità.

Come funziona l'ordine (insomma la messa in sequenza) delle scelte relative alle scuole ed ai comuni. Io dovrò giocoforza segnalare la città/CSA in quanto sono DOS?

L'ordine delle operazioni è chiaramente indicato nel CCNI sulla mobilità, che trovi anche sul ns. sito.

Il conteggio mi pare si effettui sulle cattedre disponibili (tutte.. spezzoni compresi)... ma esattamente quanto va in quota alla prima fascia e quanto alla seconda?... Teoricamente con i movimenti degli arruolati di prima e seconda... qualora ce ne fossero... si potrebbe andare a coprire tutto quanto c'è in giro?

La prima e seconda fase dei movimenti si effettuano su tutti i posti disponibili, la terza invece no.

La quota per i colleghi precari (poveracci anche loro!) è solo sugli avanzi (dopo prima e seconda fascia) ed esclusivamente sulla terza? Ho ben capito?

Sì.

Quando si parla di PASSAGGI DI RUOLI si parla di transiti tra i vari ordini di scuola (primarie, inferiori, superiori)... e non è il mio caso giusto?

Giusto.

Quindi del relativo modulo 'nu me ne po' fregà de meno'... per parlare repubblicano!

Repubblichino, direi meglio (penso a Storace).

PINO... non scoraggiarti davanti a questa mia... Mi sei stato sempre accanto in momenti cruciali in questi undici anni e te ringrazio... il lungo precariato... le vacche magre... poi quel benedetto concorso dopo 10 anni di attesa... l'assunzione e ora LO SCADERE DEL QUINQUENNIO. Ta-taaaannnn! Perciò... armati di pazienza e dammi una mano e non abbandonarmi proprio ora... e TI PREGO...ti prego... ti prego... di non essere lapidario nelle risposte: si o no... ni.

Sono costretto dalla tua logorrea, altrimenti schiatto!

Sono tre anni giusti che non ti rompo, te lo avevo promesso... ricordi? Capisco che ti chiedo troppo.. e che abuserò della tua disponibilità e del tuo tempo... ma lo sai che sei in odore di santità per me... Dammi la tua mano per questo ultimo (spero) gradino... eppoi per me sarà l'EMPIRIO... LA CANDIDA ROSA...L'IPERURANIO... insomma, amico mio, una cattedra tutta MIA... mia... e soltanto MIA. Andrò in giro con il dito indice puntato verso il cielo.

Stai attenta a non cadere...

O almeno è quello che mi auguro...Tanto più che - con l'aria che tira - questi mi bloccano la mobilità per 3/5 anni .... ed io mi butto a lago.

No, questo no. Si sono già tuffati quelli della CGIL di Como, e non vorrei avere altre vittime sulla coscienza.

Per questo - e molto ancora - la compilazione della mia domanda dovrà essere perfetta... e la mia richiesta di aiuto nei tuoi confronti "accorata" ... Non posso sbagliare nulla ...e rischiare il cestino del CSA. Ti saluto riconoscente e augurandoti solo un gran bene... sinceramente. E ora torno a fare la malata grave. Ti saluto il lago e quel ramo che volge a mezzogiorno. Grazie... aspetto tue notizie... accenderò il mio APPLE anche di notte...

Apple anch'io... thinks different ;-)

... per sbirciare nella mia casella di posta. Un abbraccio, amico prezioso.

Senti... proprio perchà sei tu, se proprio non hai capito qualcosa... puoi sempre riscrivermi... senza lasciare trascorrere i mesi...

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter