logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/125
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Caro Pino, una collega che non è più titolare nella scuola A per quanti anni ha la precedenza per il rientro?

5.

La precedenza ce l'ha solo per la sua classe di concorso, la A049 o anche per la A047?

Per la sua classe di concorso.

Ha la precedenza, in quanto ha perso il posto, anche se chiedesse un passaggio di cattedra sulla A047?

No.

Gent. Dott. Santoro, sono sovrannumerario dall'anno 2003/2004 sulla classe di concorso c300. Dopo quanti anni di permanenza in tale situazione saro' mandato in mobilita' o riconvertito su altra classe di concorso? Quali sono le classi di concorso assimilabili alla c300 per essere "riciclato"?

Secondo me la Moratti ha intenzione di mandarla a casa, a meno che lei non contribuisca a mandare a casa lei.

Caro Pino, insegno da più di 3 anni nella stessa scuola media, senza aver mai presentato domanda di trasferimento. L'anno scorso ho presentato la domanda di passaggio di ruolo alle superiori, che però non è andata a buon fine. A causa di questa domanda ho perso i 10 punti di "bonus"? O ne posso ancora usufruire per la domanda di trasferimento che presenterò quest'anno?

Hai perso il bonus.

Le sarei grato se potesse consigliarmi sulla questione che Le espongo. Una mia collega assiste la madre a cui è riconosciuta L.104/92; ha anche una sorella che risiede vicino alla abitazione della madre e lavora come avvocato libero professionista. Su questa base è legittimo che le sia stata riconosciuta l'unicità dell'assistenza per ragioni oggettive ai sensi dell'art. 7 punto 5 del CCNI mobilità 14-01-05 e quindi l'esclusione dalla graduatoria di Istituto dei soprannumerari?

Ritengo di sì.

Ho titolo per reclamare?

Certo. Reclamare è sempre possibile.

Gent. Prof. Santoro, sono entrata in ruolo nella classe 43/a nell'anno 2001 (con decorrenza giuridica 2000), su sede provvisoria nel mio comune di residenza; l'anno successivo sono stata confermata d'ufficio sulla stessa sede (anno del blocco) e nell'anno 2003, obbligata a produrre domanda per ottenere la sede definitiva, non essendo stata soddisfatta sulle sedi da me richieste (mi è stata assegnata una sede d'ufficio), ho chiesto e ottenuto l'assegnazione provvisoria nella stessa scuola dei due anni precedenti. Dunque negli anni 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 ho prestato servizio continuativo nella stessa scuola: rientro nel caso dei "tre anni comunque prestati", posto che non ho mai prodotto volontaria domanda di trasferimento? Se sì, posso utilizzare il bonus di 10 punti solo per la richiesta di trasferimento e/o anche per la richiesta di passaggio di ruolo?

Può, certo che può.

Gent.mo Prof. Santoro, sono in ruolo dal 1985 Classe di concorso A030 (ED.FISICA scuola media 1° grado) per superamento concorso a cattedre. Ho superato, senza vincere la cattedra, anche quello a cattedre delle superiori classe coc. A029. Vorrei sapere se ho diritto a soli 12 punti o a 12+6. Molte grazie.

Nei trasferimenti solo a 12.

Salve, sono una docente passata nei ruoli a.s. 2004-05 sul sostegno non avendo la sede definitiva, posso fare domanda di trasferimento per ottenerla?

Deve, non può.

Le scuole posso sceglierle io?

Sì.

E la provincia?

No.

Posso chiedere il passaggio sul sostegno alle superiori pur non avendo concluso l'anno di prova alle medie?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, come ogni anno in occasione dei trasferimenti salta fuori qualcosa su cui mi sorgono dei dubbi a cui anche il sindacato e spesso il C.S.A. non sanno sempre dare precise risposte.Le domande sono sostanzialmente tre:
1) usufruisco dell'art. 33 commi 5 e 7 della legge n. 104/92 l'anno scorso per la prima volta non mi è stata concessa la precedenza mentre nel 2003 mi fu invece riconosciuta anche se non ottenni comunque il trasferimento. Quest'anno, a quanto leggo, non sarò di nuovo destinatario di nessuna precedenza di nuovo. Le chiedo conferma, grazie.

Non è vero. Il CCNI la prevede in modo esplicito.

2) la scuola dove sono titolare (poichè sono in assegnazione provv.) mi ha fatto compilare una dichiarazione dei servizi ai fini dell'individuazione dei docenti sovrannumerari. Se risultassi essere sovrannumerario, la scuola è tenuta a comunicarmelo ed entro quanto tempo, inoltre usufruirei di qualche precedenza in tal caso?

Sì, glielo comunicherà e quindi sarà riammesso nei termini per presentare domanda di trasferimento.

3) terzo ed ultimo quesito: posso fare contemporaneamente domanda di trasferimento nell'ambito della secondaria di primo grado (insegno lingua inglese), domanda di passaggio di ruolo per inglese e tedesco nell'ambito della secondaria di secondo grado e domanda di passaggio di cattedra su tedesco scuola media cioè nell'amito della secondaria di primo grado e quindi presentare quattro domande nello stesso tempo e in che ordine verranno considerate?

Le consiglio di prendere visione delle istruzioni contenute nell'OM che trova anche sul ns. sito.

Carissimo Pino, sono un’insegnante specialista di inglese alle elementari che rischia di essere dichiarata soprannumeraria. In tal caso, al momento di fare domanda di trasferimento, la farei: a) per posti di L2 oppure b) transitata su posto comune prima di lasciare il circolo (come da OM), concorro per posti comuni?

Puoi scegliere.

Buonasera, desidero sapere cosa accade nel caso di due specialiste di lingua inglese titolari di un circolo didattico che per dimensionamento divide i propri tre plessi A-B-C in altrettante nuove istituzioni scolastiche: la più anziana (e comunque con maggior punteggio), in servizio su due plessi, A e B, opta per A e l’altra, ugualmente in servizio nel plesso A, trasferita dal 01-09-04, d’ufficio passa ad uno degli altri plessi (B o C); la seconda (arrivata a settembre per mobilità volontaria) transita su posto comune in quanto essendo perdente posto sul plesso in cui prestava servizio (lo stesso presumibilmente richiesto dalla collega più anziana) viene graduata secondo il punteggio spettante con tutti gli altri docenti di posto comune dello stesso plesso; la seconda transita su posto comune ma rimane comunque in coda in quanto trasferita dal 01-09-04. Ed in questo caso, ha precedenza rispetto ad insegnanti di posto comune degli altri due plessi B-C che dovessero eventualmente esprimere un’opzione sul plesso A?

Non esiste la titolarità di plesso. Gli insegnanti vengono assegnati ai plessi sulla base dei criteri stabiliti dalla contrattazione di scuola. Per individuare eventuali soprannumerari sull'organico di circolo si applicano le norme contenute nel CCNI sulla mobilità.

Oltre all’ultimo contratto mobilità e relativa OM, che ho già letto e che non trattano i casi particolari, quali sono le norme di riferimento? E’ possibile la discrezionalità del DS?

Vedi risposta precedente.

Salve.... ancora una volta mi rivolgo a lei per un chiarimento. Il punteggio per il riavvicinamento al genitore si assegna anche se non residente nello stesso domicilio, ma nel medesimo comune?

Sì.

Altro quesito: l' amministrazione, nel produrre la graduatoria d' istituto, deve tener conto solo delle dichiarazioni degli insegnanti o, anche, verificare la veridicità di tali dichiarazioni, in particolare quando esistono reclami alla graduatoria provvisoria. Spero di essere chiara, ancora una volta grazie dell'aiuto.

E' chiaro: deve verificare la veridicità delle attestazioni.

Cortesemente vorrei sapere se è possibile il passaggio di cattedra dalla classe A023 -Disegno e modellazione odontotecnica (con abilitazione) alla Classe A025- Disegno e storia dell'arte (senza abilitazione).

No.

Gentilissimo, vorrei sapere come conteggiare la continuità di servizio nella stessa scuola per 16 anni, sia per la domanda di trasferimento sia per il passaggio di cattedra. Grazie.

43 punti.

Gentile Santoro, vorrei chiedere il trasferimento, all'interno della scuola primaria, dalla sede di titolarità a quella in cui presto servizio in assegnazione provvisoria da tre anni (in altra regione). Trovandomi in un momento di grande incertezza per ragioni personali, mi preme sapere se una volta ottenuto il trasferimento ho, in caso di ripensamento, la possibilità di rinunciarvi mantenendo la vecchia sede di titolarità. Se la risposta è affermativa in che modo dovrei inoltrare, eventualmente, la rinuncia? Ed entro quali termini? Grazie, per l'ennesima volta, per la puntualità e l'affidabilità che ti contraddistinguono. Ti saluto cordialmente.

La questione è esplicitamente prevista dall'OM (art. 5). Per cui ti invito a recuperarla anche dal ns. archivio.

Gent. mo Prof. Santoro, poiché è stato così solerte e gentile, approfitto di nuovo! Sono un'insegnante di ruolo nella A043, per l'a.s. 2004-2005 ho avuto il trasferimento da altra provincia, ottenendo cattedra oraria su 2 scuole a Roma. Ora dovrei risultare sopranumeraria nella scuola di titolarità. Vorrei sapere (altri dubbi che si aggiungono a quelli della e-mail precedente):
1) la differenza tra domanda condizionata e non condizionata (condizionata al ritorno nella stessa scuola??) che ho letto nel CCNI sulla Mobilità, per i soprannumerari. E quale conviene fare??

Naturalmente domanda condizionata.

2) se dovessero esserci tutte e 18 le ore nella sola scuola di completamento, le faccio tutte lì??? (mi sembra di capire così dal CCNI)

No. Deve fare domanda di trasferimento, per modificare la sua titolarità. Questa operazione non avviene d'ufficio.

3) entro quale termine la scuola deve dichiararmi sopranumeraria?

Entro i termini di acquisizione dei dati al CED indicati nell'OM.

4) qual è la differenza tra utilizzazione e assegnazione provvisoria? quando si fa la domanda?

Ne riparliamo a giugno.

5) posso fare domanda di utilizzazione o di ass. provvisoria anche se ottengo il trasferimento richiesto?

Sì.

Ci sono degli svantaggi a farla?

Se si ottiene l'assegnazione provvisoria si perde il punteggio di continuità acquisito.

L'anno scorso, a seguito di domanda di passaggio di ruolo da scuola elementare a scuola media, ho ottenuto il trasferimento e la titolarità di cattedra presso una scuola media di Roma: vorrei chiedere se quest' anno sono obbligata a chiedere il trasferimento sulla stessa scuola ottenuta l'anno scorso a mò di conferma della titolarità.

No.

Inoltre come docente di scuola media, avendo 16 anni di servizio (15 nella elementare e uno nella media e l'abilitazione per la classe di concorso a050 e a043) posso fare la domanda per Presidente nelle commissioni d'esame per la maturità o per la 3 media? Se si, quando si deve fare la domanda??

Il MIUR dirama istruzioni apposite a riguardo.

Sono un insegnante di ruolo in un ctp della provincia di Cagliari. Una delle mie sedi è il carcere di Isarenas. Ho diritto al doppio punteggio?

No.

Gentilissimo Pino le pongo 2 domande: sono titolare di una cattedra di Educazione musicale nella scuola media (12 ore nella scuola di titolarità + 6 ore di completamento su altra scuola). Poichè per accorpamento di scuole potrei perdere per l'anno prossimo le 6 ore di completamento, vorrei sapere se in tal caso risulterei perdente posto o il ministero, a sua discrezione, potrebbe modificare la cattedra accoppiando alle 12 ore della scuola di titolarità altre 6 ore disponibili in altra o altre scuole medie.

La seconda che hai detto.

2 - Nel caso in cui nell'elenco delle scuole da me richieste per il trasferimento vi sia disponibilità sia in una scuola di un comune diverso da quello in cui presto servizio che in un'altra scuola dello stesso comune, la cattedra che mi verrebbe assegnata dovrebbe essere quella dello stesso comune anche se ultima fra le mie preferenze?

L'ordine delle operazioni è chiaramente indicato tra gli allegati del CCNI sulla mobilità.

Avrei bisogno del suo aiuto: l'esame di stato ssis ha valore di prova concorsuale pertanto dà diritto ai 12 punti per il trasferimento interprovinciale?

No.

Gent.mo Pino, Tizio, vincitore di dottorato di ricerca presso una Università, si metterà (forse) in aspettativa (a marzo del 2005) per motivi di studio; perde la continuità didattica?

Se l'aspettativa è superiore a 180 in un anno scolastico sì.

Perde la continuità didattica nella graduatoria d'istitito?

Vedi sopra.

Perde il bonus dei 10 punti (che maturerà quest'anno)?

Vedi sopra.

Decade dal Consiglio d'istituto?

Sì.

Può essere nominato commissario per l'esame di stato.  

No.

Sono un'insegnante di lingua inglese (specialista) nella scuola primaria; vorrei cortesemente sapere se posso presentare domanda di trasferimento a posto comune dopo aver insegnato lingua solo nel corrente anno scolastico.

No.

Ho letto infatti che non posso presentare domanda di trasferimento nel mio circolo, ma il vincolo si applica anche agli altri circoli?

Sì.

In ogni caso, cosa si prospetta per noi specialisti? E' certo che verremo "eliminati", come si prospetta nella Finanziaria?

Sì.

Gent.mo prof. Santoro, sono un docente di ruolo titolare DOP per la classe di concorso A035. Poiché sono intenzionato, come del resto negli ultimi due anni, a produrre la domanda per il passaggio di cattedra verso la classe di concorso A049, vorrei sapere se tra le preferenze di sede posso mettere la dotazione organica provinciale. In altre parole se posso passare dalla dop A035 alla dop A049?

Sì.

Caro Pino, sono alle prese con la mia prima domanda di trasferimento essendo stata immessa in ruolo a settembre 2004 su sede provvisoria nella classe di concorso A051. Ecco i miei quesiti:
1) gli anni prestati come supplente a tempo determinato sono quelli indicati nella domanda con la dicitura di anni preruolo e quindi vengono valutati?

Sì.

2) Se sì, valgono per qualunque classe di concorso siano stati prestati (sempre nelle superiori) o soltanto per quella in cui io sono adesso titolare?

Valgono purché prestati per almeno 180 giorni.

Sono una insegnante di scuola primaria in ruolo con decorrenza giuridica dal 01/09/1999. Ogni anno ho prodotto domanda di passaggio di ruolo senza averlo mai ottenuto. Vorrei sapere se nella graduatoria per i perdenti posti del mio istituto ho diritto al punteggio aggiuntivo “una tantum” in base alla integrazione del C.C.N.I. del 20 febbraio 2004, lettera D punto 3.

No, se si tratta di passaggio provinciale.

GENT.MO PROF. SANTORO SONO UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NOMINATO IN RUOLO DAL 1/9/2004 (DOPO MOLTI ANNI DI PRECARIATO!) E' VERO CHE NON POSSO FARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO AD ALTRA PROVINCIA PRIMA CHE SIANO TRASCORSI TRE ANNI DALLA ASSEGNAZIONE DEFINITIVA DELLA SEDE?

No, non è vero.

Gent.mo Sig.Santoro, sono un'assistente amministrativa alle prese con la valutazione dei titoli posseduti  da due docenti elementari che ha fatto il passaggio di ruolo alle medie (premetto che sono in servizio presso un Istituto Comprensivo). Una docente vanta: n. 1 anno di servizio pre ruolo prestato nella primaria; n. 21 anni di servizio di ruolo alla primaria (anni 20+ 1 di retrodatazione giuridica della nomina). Il mio dubbio è sulla valutazione del ruolo elementare al quale conferirei punti 3 per ogni anno 21x3= p. 63; all'anno di pre ruolo conferirei altri 3 punti. Pertanto il punteggio totale dovrebbe essere p. 66. Confrontandomi con altri colleghi mi è stato contestata questa valutazione in quanto dovrei valutare i 22 anni in questo modo: a.4xp.3= 12; a.18xp.2=36; tot. p. 48. In pratica la valutazione sarebbe quella del pre-ruolo, ma non sono del tutto convinta che sia giusto. Può aiutarmi? La ringrazio fin d'ora per quanto potrà chiarirmi e La saluto cordialmente.

Hanno ragione i suoi colleghi. La questione emerge in modo chiaro se si esamina l'allegato D relativo alla dichiarazione dei servizi.

Gentile professore, sono un'insegnante di scuola media di 1 grado in ruolo dal 1984, vorrei sapere quali sono i requisiti utili per richiedere il passaggio ad un'altra amministrazione ed in particolare a quale classe di concorso bisogna appartenere per avere questo diritto. Inoltre vorrei sapere a quali amministrazioni è possibile fare domanda. Grazie.

La materia è regolata dall'art. 10 del CCNL.

E' vero quello che sostiene la segreteria della mia scuola, cioè che il quadro relativo alle esigenze di famiglia non va compilato ai fini del trasferimento nell'ambito dello stesso comune, perché il punteggio non sarebbe in ogni caso conteggiato?

Certo.

Gentilissimo Pino, la ringrazio intanto per la sua rubrica così utile. Sono stata immessa in ruolo a novembre (decorrenza economica da settembre 2005), quindi devo presentare domanda di trasferimento per ottenere la sede. Nella domanda devo dichiarare gli anni di pre ruolo (numero di anni in cui ho insegnato per almeno 180 gg se non ho capito male). Posso inserire anche i servizi prestati presso un istituto legalmente riconosciuto?

No.

Questi servizi sono valsi (a metà) per la determinazione del punteggio nella graduatoria permanente. Valgono anche ora?

No.

Carissimo Pino,  sono un'insegnante di Scuola media, l'anno scorso ho fatto domanda di trasferimento ed ho ottenuto la sede attuale in una scuola con 2 corsi a tempo prolungato. Insegno matematica ed ho 2 classi una a tempo normale e l'altra a tempo prolungato (una III che esce quest'anno). Completo l'orario con assistenza mensa e laboratori vari..... Nella scuola siamo 3 insegnanti di matematica su due corsi, io sono l'ultima arrivata e con meno punti, per l'anno 2005/2006 si formerà una sola prima, quindi la mia scuola non mi sa dire se diventerò perdente posto oppure perdente ore......., io non sò se mi conviene fare domanda di trasferimento, oppure aspettare di diventare perdente posto per problemi di precedenza. Inoltre, avendo fatta domanda di trasferimento l'anno scorso ed avendo ottenuto la 3 sede da me scelta, non sò se per quest'anno posso fare di nuovo questa benedetta domanda, poichè sul contratto di mobilità dell'anno scorso avevo letto che non si può produrre domanda per un biennio, oppure mi sbaglio? Cosa mi conviene fare? Produrre domanda di trasferimento o aspettare di diventare perdente posto?

La seconda che hai detto, secondo me, sempre che tu abbia interesse a rimanere nella scuola di attuale titolarità, ancorché su di una cattedra orario esterna.

Sono un'insegnante di scuola elementare di sostegno e quest'anno rischio di essere perdente posto. Quando sarò obbligata a fare la domanda di trasferimento, posso anche fare la richiesta di passaggio dal sostegno alla comune?

Certo.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono stato immesso in ruolo quest'anno con sede provvisoria, so che devo fare domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva ma volevo sapere:
1. Il modulo da utilizzare è quello comune alla domanda di trasferimento semplice?

Sì.

2. Considerando che sono docente di discipline plastiche al Liceo Artistico di Trapani, unico istituto artistico statale della provincia e che posso insegnare soltanto in questo tipo d'istituto, devo fare domanda di trasferimento (sempre per ottenere la sede definitiva) indicando come sede lo stesso liceo di Trapani (aspettando di fare domanda di assegnazione provvisoria a Palermo)?

Sì.

Gentilissimo Pino, sono un insegnante elementare della provincia di Napoli. Ogni anno, da 15, chiedo il trasferimento nel comune di residenza senza successo. A causa di ciò ho perso anche quei famosi 10 punti. Mi è stato detto che da quest'anno posso attribuirmeli comunque, non avendo ottenuto mai il trasferimento. E' vero?

No.

Lo scorso anno mi è stata anche negata la precedenza, nei trasferimenti, prevista per la legge 104,perchè non ero l'unica figlia ad assistere il genitore. Quest'anno il contratto (v) pone le stesse restrizioni. Mi chiedo e le chiedo la mia precedenza evidentemente non ha alcun valore? Ci sono genitori di serie A e B? Devo essere sempre sorpassata da persone che hanno minore punteggio di me perchè sono figli unici? (N.B.Ho comunque 128 punti, 15 anni di servizio continuativo, 2 bambine piccole, 80 Km di distanza,un genitore in difficoltà, una sorella che ha bisogno di aiuto perchè ha seri problemi di salute)

Non è a me che deve rivolgere il quesito, ma a coloro che stipulano il CCNI sulla mobilità.

Caro Pino, vorrei sottoporti un quesito relativo alla mia situazione e alla possibilita' di presentare domanda di trasferimento. Sono stata immessa in ruolo giuridico dal Settembre 2000, ed economico da Settembre 2001. Nell'anno scolastico 2002/03 sono stata dichiarata sovrannumeraria nella sede assegnatami all'immissione in ruolo. Sono stata trasferita d'ufficio ad altro istituto. Nell'anno 2003/04 ho presentato domanda di trasferimento indicando come prima preferenza la scuola dalla quale sono stata trasferita d'ufficio, in modo da poter usufruire della precedenza per il rientro riservata a coloro i quali sono stati trasferiti d'ufficio da meno di un quinquennio. Ho ottenuto il rientro in sede. Veniamo ora alla domanda: posso quest'anno presentare domanda di trasferimento ad altro istituto (per potermi avvicinare ulteriormente a casa), oppure devo ritenere soddisfatta la prima richiesta e quindi non posso presentare per tre anni ulteriori domande di trasferimento?

Puoi, certo che puoi.

Sono stata immessa in ruolo come insegnante di sostegno - scuola superiore - nel settembre del 2002. La mia domanda è la seguente: posso chiedere anche se non sono scaduti i 5 anni di permanenza obbligatoria sul sostegno, l'assegnazione provvisoria sulla mia classe di concorso?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, secondo Lei gli anni pre-ruolo degli abilitati "sissini", concomitanti con i due anni in cui hanno frequentato la SISS, valgono ai fini del punteggio di 3 punti nel caso si abbiano i 180 gg?

Certo.

Correggimi se sbaglio: sto preparando la domanda di passaggio di cattedra dal sostegno sul posto comune: classe di concorso A051 devo compilare:
1) Mod. D2 domanda di passaggio di cattedra

Non devi fare domanda di passaggio ma di trasferimento.

2) allegato D dichiarazione dell’anzianità di servizio
3) allegato F dichiarazione di servizio continuativo - io non sono titolare in quanto DOS ma sono utilizzata da 5 anni nella stessa scuola, lo posso mettere?

Sì.

MI MANCA QUALCOSA? Devo fare autocertificazione dell’abilitazione posseduta, di tutti i titoli e servizi prestati???

No.

Caro Pino, il Modello j 11 (quello per i docenti della dotazione organica della provincia) va consegnato alla scuola insieme alla domanda di trasferimento?

Non sono cose che vanno insieme.

A questo va allegata in copia nuovamente tutta la documentazione per ottenere i punteggi aggiuntivi derivanti dai titoli posseduti (corsi, dichiarazione personale per ricongiungimento,ecc.?). Grazie anticipatamente.

Sarà l'amministrazione scolastica a chiederti, a tempo debito, di compilare questo modello, dovendo ella predisporre la graduatoria DOP.

Trasferita dalla provincia nel 2000-2001 nel comune di Roma, poi perdente posto, sono stata trasferita nel 2002/2003 presso un'altra scuola di Roma che avevo chiesto, lo scorso anno sono diventata dop, ho fatto domanda condizionata per mantenere la continuità, non sono stata trasferita ma sono utilizzata. Domanda: mi spettano i dieci punti di bonus?

Se non sei stata trasferita a domanda condizionata non ti spettanno, altrimenti sì.

Quanti punti mi spettanto per la continuità nella stessa scuola e nello stesso comune?

I due punteggi non sono cumulabili.

Visto che non sono riuscito ancora a sapere da altre persone, mi rivolgo a lei per il seguente quesito: sono un docente di scuola primaria, immesso in ruolo il 01 settembre 2004 a Milano, in possesso della Legge 104/92 personale, coniugato, chiedo se è possibile effettuare domanda di trasferimento nella mia provincia di residenza (Avellino) per l'anno 2005/06 e se si, chiedo se posso effettuare due domande di trasferimento una interprovinciale e l'altra provinciale.

Sì, se è beneficiario della legge 104/92 sì.

Gentile professore, sono una docente di scuola primaria di scuola comune che quest'anno per motivi di salute ha chiesto l'utilizzazione sul sostegno. Voglio chiedere trasferimento sul sostegno: sull'O.M. per il trasferimento sul sostegno c'è il vincolo di 5 anni. Le chiedo, io il quinquienno l'ho già fatto in quanto sono diventata di ruolo su tale tipologia, rimango lo stesso vincolata per gli anni suddetti?

Sì.

Il diploma che possiedo è quello polivalente è sufficiente, penso di si, altrimenti non mi avrebbero dato il sostegno in utilizzazione, comunque le chiedo ugualmente una conferma.

Sì, è sufficiente.

Gentile Pino Santoro, sono un'insegnante di L2 della scuola primaria, attualmente ho chiesto l'utilizzo su posto comune all'interno del mio istituto. Vorrei fare domanda di trasferimento dal mio ruolo di L2 su posto comune sempre all'interno del mio istituto. Quello che chiedo è: dove si vede nella domanda di trasferimento che io chiedo il passaggio su posto comune? ovvero, quali sono le parti che debbo compilare con attenzione per richiedere questo passaggio?

Veda la sezione apposita del modulo domanda relativa all'insegnamento della lingua straniera.

Gentilissimo sig. Santoro, sono una giovane insegnante della provincia di Campobasso. Vorrei sapere quali sono i requisiti per richiedere l'assegnazione provvisoria e quando, presumibilmente, uscirà la relativa ordinanza.

A giugno, dopo la firma del CCNI e della contrattazione regionale, sulla base di requisiti che sono indicati anche nei contratti precedenti e che può leggere anche nel ns. archivio.

Sono un insegnante neo immesso in ruolo (01/09/04) con sede provvisoria a Castelnovo Monti (RE). Desideravo avere delle informazioni riguardo la possibilità di fare domanda di assegnazione provvisoria (o di trasferimento) per il prossimo anno scolastico verso altra provincia (Catania), cioè se ho i requisiti necessari o devo aspettare il periodo di 3 anni.

Non può presentare domanda di trasferimento interprovinciale, ma di assegnazione provvisoria sì, non ora ma a giugno.

Gent.mo professore, sono insegnante con 19 anni di servizio di ruolo; nel mio nucleo familiare convivono un figlio e una cognata riconosciuti invalidi e l'ASL ha attestato per il figlio le condizioni di cui all'art. 3 legge 104/92 e per la cognata le condizioni di cui all'art. 3 legge 104/92 comma 1,3. Alla luce di ciò le chiedo se posso essere escluso nella graduatoria di istituto o posso avere dei benefici.

No, non può essere escluso.

Sono un professore di ruolo, insegno da 25 anni, e nel corso di questo anno scolastico sono stato retrocesso, nella graduatoria interna d'Istituto, dal secondo posto all'ultimo perchè ci sono due colleghi che usufruiscono dell'art. 33 della legge 104/92 (assistenza al genitore). Visto che i colleghi hanno altri fratelli, potrei avere chiarimenti per quanto riguarda i motivi oggettivi  (es. la distanza, lavoro, bambini ecc.). In attesa di una, la prego, rapida risposta la ringrazio.

Non sono io a doverle fornire questi chiarimenti, ma eventualmente il dirigente scolastico che ha escluso dalla graduatoria i suoi due colleghi.

Come viene suddiviso (se viene suddiviso), tra i passaggi di cattedra e quelli di ruolo, il numero di posti destinati alla mobiltà professionale. Grazie.

Il 50% dei posti relativi alla terza fase vengono tutti utilizzati secondo le modalità previste dall'ordine delle operazioni allegato al CCNI.

Sono un'insegnante di ruolo in una scuola media di Roma, comandata da settembre presso un altro Ministero. Dato che dall'ufficio legislativo del dicastero che mi ospita non riesco ad ottenere risposte, vorrei sapere qual è la mia qualifica funzionale (ho fatto un piccolo sondaggio: alcuni colleghi risultano C1, altri C2, altri addirittura C3!!!!) e se è vero che il comando di durata annuale può essere rinnovato una sola volta. Grazie.

Essendo tu comandata, mantieni stipendio ed inquadramento della tua amministrazione di appartenenza.

Gentile Sig. Santoro, desidero da lei alcuni chiarimenti. Sono un'assistente tecnico e vorrei presentare domanda di trasferimento nell'ambito dello stesso Istituto in cui presto servizio per un passaggio di Area (dalla AR12 alla AR15), essendo naturalmente in possesso del titolo richiesto. Vorrei sapere se ho diritto alla precedenza, trovandomi nella condizione di dover assistere mia madre titolare di Legge 104 Handicap grave (invalida civile al 100% con recente riconoscimento dell'indennità di accompagnamento dato l'aggravarsi delle sue condizioni di salute) per la quale beneficio dei tre giorni di permesso retribuito al mese. Tengo a precisare, comunque, che non convivo con mia madre ma sono, tra i figli, l'unica a poter prestare assistenza. Ciò è stato dichiarato in autocertificazione, congiuntamente agli altri fratelli, regolarmente depositata presso l'Istituto in cui presto servizio. Il contratto di mobilità stabilisce la precedenza di questo tipo di trasferimento (cioè passaggio di area all'interno dello stesso istituto) sugli altri movimenti esterni verso la sede ma, per quanto riguarda la Legge 104 per assistenza a genitore in situazione di handicap grave, a mio avviso non è altrettanto chiaro. Il mio timore e la mia domanda sono i seguenti: sicuramente otterrei il passaggio di area ma, essendoci soltanto un posto nella mia sede, in caso di altre domande, potrei, secondo il suo parere, correre il rischio di finire nell'altra sede dell'Istituto dove ci sono altri posti disponili (questo mi danneggerebbe molto perchè più lontana)? Si tratta infatti di un unico Istituto (unico codice) su due sedi. In sintesi vorrei sapere se ho diritto alla precedenza per assistenza e se, in caso di trasferimento all'altra sede, potrei rifiutarmi.

Il personale ATA acquisisce la titolarità sull'organico dell'istituto e viene assegnato alle sedi sulla base dei criteri stabiliti dalla contrattazione di scuola.

Egregio Dottore, sono una neoimmessa in ruolo su posto di sostegno (ad050) "assunta in prova..." e con assegnazione provvisoria per in corrente a.s. nella scuola dove attualmente presto servizio. Devo o non devo chiedere il trasferimento o l'eventuale assegnazione definitiva per il 2005?

No.

Alcuni colleghi mi dicono che noi neossanti siamo obbligati a chiedere la sede definitiva (anche nella stessa scuola in cui stiamo attualmente lavorando), altri sostengono che noi DOS non possiamo chiedere nè trasferimenti nè sedi definitive, solo utilizzazioni ma non per il primo anno. Che devo fare? Visto che il termine della domanda di trasferimento scade il 19 p.v., cosa mi capita se me ne disinteresso? Resterò nella scuola dove attualmente presto servizio (sede provvisoria, appunto!)? A me andrebbe anche bene.

Chi è DOS non viene trasferiti all'interno della provincia, ma solo utilizzato.

Ancora, per i neoassunti è previsto un corso di formazione; la segreteria mi ha detto che sarà il C.S.A. a comunicare le date di inizio direttamente alle scuole interessate che, a loro volta, gireranno le informazioni ai neoassunti in forza  quindi, anche per questa faccenda me ne devo "disinteressare"?

Assolutamente sì.

Grazie, come sempre, soprattutto della pazienza.

Prego.

VORREI SAPERE QUALI SONO LE MODALITA' PER PASSARE DA UN ALTRO COMPARTO STATALE ALL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA E SE CIO' E' POSSIBILE. GRAZIE.

Non è possibile, che io sappia.

Gentile collega, Le pongo tre quesiti in merito ai trasferimenti interprovinciali: presentando sia la domanda di trasf.to interprov. sia la domanda di passaggio a quale mi conviene dare precedenza? Sono titolare sull'isola per la A019 e quast'anno lavoro come docente in assegnazione provvisoria nella città di residenza dove insegno sempre  la C.C. A019 (ho però anche l'abilitazione riservata nella A036). Se presento prima il passaggio e poi il trasferimento cosa accade? E in caso contrario, prima il trasf. interprov. e poi il passaggio?

Veda lei, non so cosa dirle. L'ordine con cui avvengono i movimenti è chiaramente specificato nell'allegato al CCNI sulla mobilità.

Entrato di ruolo il 1 settembre 2001 presso I.T.C.FILANGIERI DI PONZA dall'anno scolastico 2002-03 sono in assegnazione provvisoria presso la mia città di residenza, in base alla ordinanza che parla di bonus di 10 punti se non si è presentata la domanda di mobilità provinciale ho diritto ai 10 punti indicati?

Sì.

Nelle preferenze delle scuole per il trasferimento è esatto questo ordine ai fini del controllo telematico o il computer non legge i dati?

Non ho capito la domanda.

Gent. Dott. Santoro, nella graduatoria interna di istituto dei docenti a tempo indeterminato ho maturato 4 punti per altrettanti corsi di perfezionamento e un punto per un esame di stato, per un totale di 5 punti. Vorrei frequentare altri corsi di perfezionamento oppure un corso di specializzazione biennale che vale 5 punti. La domanda è questa: vi è un limite di punteggio massimo per questa categoria, (qualcuno dice che più di 10 punti non sono ammessi) oppure no?

No.

Gent.le Prof Santoro, Le invio un'altra richiesta, come da oggetto. Premetto che chiedo la sede definitiva, sono entrata in ruolo quest'anno nella scuola media. Non mi e' ben chiaro se nei codici delle sedi esprimibili devo segnalare quelli dell'ist compr. o delle scuole medie che vi appartengono, e nello specifico se mi interessa la scuola media succursale e non quella del comune dove e' situato l'ist compr sede, se devo esprimere solo l'MM o anche l'IC, o per sicurezza tutte e due!

Le succursali non sono sedi esprimibili, mentre lo sono le sezioni staccate, che hanno un loro codice specifico che deve essere indicato nella domanda se si è interessati ad acquisire la titolarità su tale sede.

Vorrei gentilmente conoscere se vi è stata a livello sindacale un accordo riguardo alla mobilità intercompertimentale, come prevista dall'art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 che prevede tale diritto per tutti i lavoratori del pubblico impiego assunti a tempo indeterminato. Tale legge riguarda anche la scuola!

Certo, ma l'accordo non esiste.

Nel nostro istituto ci saranno due soprannumeri. L'anno scorso per trasferimento volontario siamo arrivate in tre. E' vero che due di noi, quelle con punteggio più basso, tra cui io, saremo soprannumerarie, anche se abbiamo più punteggio di altre nostre colleghe sol perchè siamo le ultime arrivate?

Sì.

Saluti dottor Pino e grazie.

Prego.

Buonasera. Sono un'insegnante di secondaria superiore dal 1999 collocata in semiesonero presso la SSIS del Veneto in qualità di supervisore di tirocinio. Sono stata immessa in ruolo a seguito di concorso ordinario D.M. 29.12.1984 nel 1987. Ho conseguito l'idoneità alla ricerca nel concorso ordinario per ricercatori universitari (gruppo discipline n. 46) per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Udine. A questo proposito, nel 1993, era stato fatto un quesito dal Preside della mia scuola all'allora Provveditorato di Venezia per sapere come valutare questo titolo in mio possesso ai fini della graduatoria interna e di un eventuale trasferimento. Era stato risposto - purtroppo non per iscritto - che poteva essere paragonato a un dottorato di ricerca (cosa che di fatto non è, perché se fossi arrivata in posizione utile sarei entrata in ruolo all'università di Udine come ricercatore) e quindi mi dava diritto a 5 punti. Così è stato fino allo scorso anno quando la nuova Preside ha presentato un nuovo quesito al CSA, che ha detto che tale titolo non è un dottorato di ricerca e quindi mi sono stati tolti i 5 punti. Ora mi chiedo: si tratta di un titolo conseguito a seguito di concorso ordinario per l'accesso ai ruoli dello Stato superiore all'ordinario da me superato e vinto per l'accesso al mio ruolo di insegnamento, quindi non può essere valutato come un ulteriore concorso ordinario e darmi quindi diritto ad altri 12 punti?

Purtroppo no.

E il concorso, anch'esso ordinario, per supervisore di tirocinio, dove può rientrare? Faccio presente che nella domanda di quest'anno per il corso-concorso a Dirigente Scolastico, ogni anno di servizio nella funzione di supervisore di tirocinio è stata valutata.

Lo so. Ma la mobilità è un'altra cosa.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter