logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/129
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono un Assistente Tecnico e vorrei dei chiarimenti relativi alla compilazione del modulo per la graduatoria interna.
- La mia decorrenza giuridica è 1/09/2000 ed economica 1/09/2001. Nell'a.s.2000/01 non ho prestato effettivo servizio, perché in maternità. Tale periodo va inserito nel punto A o B della scheda?

A.

- Per servizio pre-ruolo (da inserire in B) si intende solo quello con la stessa qualifica, cioé nel mio caso Assistente Tecnico? E il servizio a tempo determinato sempre come Ass.te Tecnico alle dipendenze della Provincia va considerato?

Sì.

E come docente-supplente temporanea in scuole medie statali?

Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità per sciogliere queste sue perplessità.

E presso pubbliche amministrazioni come le ASL? E presso l'Università? (Ho fatto diversi lavori ...)

Il servizio pre-ruolo riconoscibile è quello valutato o valutabile ai fini della carriera.

- Una mia collega, nella sezione III - Titoli generali, si attribuisce ogni anno 12 punti che secondo non le aspettano. Innanzitutto questa parte non riguarda, come dice la nota (9), solo il profilo di Responsabile Aministrativo/DSGA? Lei, già in ruolo come Collaboratore Scolastico partecipò a un concorso riservato per titoli (e NON PER ESAMI), integrato da una prova pratica, per passare alla qualifica di Assistente Tecnico. In base a ciò si assegna 12 punti. E' corretto?

No.

Nella mia scuola nessuno sa darmi risposte chiare. Grazie mille se troverai un po' di tempo per rispondermi!!

Prego.

Gradirei informazioni sulla mobilità intercompartimentale. Ci sono possibilità per le classi di concorso in esubero?

La materia è disciplinata dall'art. 10 del CCNL in vigore.

L'anno di retrodatazione giuridica prestato in servizio sulla medesima cl. conc. ma in una scuola paritaria, va indicato come anno di servizio o come anno non coperto da servizio? Grazie, baci.

Come anno non coperto da servizio.

Gentilissimo dott. Santoro, vorrei sapere se gli anni di durata del corso del dottorato di ricerca sono valutabili come servizio prestato in altro ruolo anche quando il corso è stato seguito prima dell'immissione in ruolo. La ringrazio.

No. Se non è stato prestato in costanza d'impiego.

Sono di nuovo io, non capisco se gli insegnanti della secuola secondaria di seconod grado debbano compilare l'allegato F , cioè la dichiarazione di servizio continuativo. Così sembra leggendo le Disposizioni dell'ordinanza. "Istruzioni per la compilazione del modello d1 (all.j/1) domanda di trasferimento. 3.sezione D - tabella di valutazione; casella 4. Aiuto!! grazie. Buonanotte.

Certo che devono, se vogliono farselo valutare.

Ho compilato la domanda di trasferimento ma essendo titolare DOS ed in utilizzo su Posto di Sostegno (nel II grado non può essere diversamente) se io metto solo le scuole, secondo me il CSA mi trasferisce (anzi non mi trasferisce perché non si può) sempre su posti di sostegno ed invece io in qualche modo (quale? se non con passaggio di cattedra?) vorrei fargli capire che vorrei cattedra di materia.. comunque...tra le righe ho letto che le sessioni riservate di abilitazione ed il diploma di specializzazione per il sostegno non danno punteggio, che noi DOS non abbiamo diritto al bonus né ai punti di continuità... è tutto vero?

Mio Dio, lei legge davvero troppo! Comunque se ha superato il vincolo quinquennale può fare domanda di trasferimento su posto comune.

Se si, vorrei conoscere chi scrive le ordinanze! Insomma anche gli insegnanti di sostegno devono lottare per  essere integrati!!!

Solo se sono handicappati.

Gent.mo Pino, mi permetto di sottoporle un quesito: insegno in un Istituto tecnico (Lettere) e sono l'ultima nella graduatoria interna. Purtroppo mi sono trovata nella necessità di fare ricorso alla legge 104, poichè mia madre è invalida e ha bisogno di assistenza continua e costante. La segreteria della scuola mi ha detto che non posso avvalermi dei 6 punti previsti per chi assiste un genitore invalido, dato che questo punteggio è riconosciuto solo quando la persona in condizione di handicap è permanentemente ricoverata presso un istituto e non può essere curata in altro comune. Mi hanno altresì assicurato che, per i benefici della legge 104, io non sarei comunque considerata perdente posto in alcun caso. Il quesito che intendo sottoporle è il seguente: la mia scuola ha anche una sezione carceraria, che si trova però in un comune diverso. La mia domanda è questa: se non posso essere considerata perdente posto pur essendo ultima in graduatoria, tale prerogativa esclude anche l'assegnazione di classi (o dell'intera cattedra) nel carcere in questione?

La sezione carceraria appartiene ad un organico distinto, su cui si transita attraverso la domanda di trasferimento.

Sono un docente di ruolo sul sostegno da settembre 2004 in una scuole secondaria di I grado in una regione diversa dalla mia residenza. Mio padre è stato riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3, Legge 104/92). In casa vive solo mia madre di 69 anni ed io. Vorrei sapere se posso beneficiare dell'avvicinamento chiedendo assegnazione provvisoria.

Sì.

E se questo è possibile come devo muovermi?

Deve presentare domanda, a giugno.

Gentilissimo Dott. Santoro, sto compilando la domanda di trasferimento interprovinciale avendo un genitore già invalido al 100% e, da poco, l'altro genitore inabilitato per una grave malattia ad assisterlo, entrambi però in un'altra provincia (VE) da quella in cui risiedo (TV). Le chiedo cortesemente se per avere la precedenza sia obbligatoria la residenza con i genitori, o se sia sufficiente il solo domicilio.

Non è necessaria la convivenza sotto lo stesso tetto.

Se sia necessaria la certificazione di invalidità per entrambi i genitori, considerando che il genitore che assisteva il coniuge è molto anziano e da 2 mesi gravemente malato.

Ha diritto alla precedenza soltanto se sussistono le condizioni previste dal CCNI all'art. 7.

Gentile Prof.Santoro, insegno in un Istituto Professionale da 13 anni, sempre per la stessa classe di concorso. Una mia collega mi precede dall'anno scorso nella graduatoria d'istituto perché le sono stati attribuiti sei punti per l'assistenza alla suocera handicappata che non vive con lei. A tal proposito la normativa è poco chiara, poiché, che io sappia, l'art. 33 della 104/92 non ritiene necessaria la convivenza, ma l'art. 9 del C.C.N. del 14/1/2005 lettera c) richiede la presentazione di dichiarazione personale comprovante il rapporto di parentela ovvero la presentazione dello stato di famiglia che farebbe presupporre la convivenza con la persona handicappata. La nota (8) lett. b) relativa alle note comuni alle tabelle dei trasferimenti a domanda e d'ufficio parla di "... o genitore bisognosi di cure continuative presso un istituto di cura tali da comportare di necessità la residenza nella sede dell'istituto medesimo" e sembrerebbe richiedere solo la stessa residenza per beneficiare dei sei punti aggiuntivi, ma nelle istruzioni per la compilazione del modello D1 (allegato J/4) a proposito della casella 9 si legge:" ...del coniuge o del genitore totalmente e permenentemente inabile al lavoro ed a carico che possono essere assistiti solo nel comune richiesto". A carico significa che devono vivere insieme?

No.

Ancora: nelle disposizioni comuni del C.C.N. del 2005, l'art. 7 punto V) dice: "Il personale scolastico appartenente ad una delle predette categorie beneficia della precedenza limitatamente ai trasferimenti nell'ambito e per la provincia che comprende il comune ove lo stesso risulti domiciliato con il soggetto handicappato...". Mi può aiutare a chiarire se la convivenza è necessaria o no?

No. Non è necessaria.

E l'assistenza alla suocera che vive da sola con il coniuge è equiparata a quella di un genitore?

Assolutamente no. Qui sta il problema, mia cara collega. Chi assiste la suocera non ha diritto di beneficiare né di precedenze né di punteggi aggiuntivi, stante quello che prescrive il CCNI sulla mobilità.

Quale documentazione deve aver prodotto la collega a scuola per l'attribuzione del punteggio relativo?

Non lo so. Io non lavoro lì.

Caro Pino, nella sceda di valutazione dei titoli per la compilazione delle graduatorie interne d'Istituto, nei Titoli generali è indicato che ogni titolo di specializzazione post universitario (di durata biennale) da diritto a 5 punti e che ogni titolo di perfezionamento (annuale) da diritto ad 1 punto. Avendo io superato l'esame relativo al primo anno di un corso di specializzazione post universitario biennale, ho diritto all'attribuzione di 1 punto, alla stregua di un corso annuale di perfezionamento?

Secondo me no.

Gentile prof. Santoro, sono una neoassunta in ruolo sul sostegno nella scuola secondaria con decorrenza giuridica ed economica 1/9/04. Vorrei gentilmente sapere se devo produrre domanda di trasferimento per l'assegnazione della sede definitiva o se dovrò solo compilare il modello j11 a giugno. Grazie.

Non è tenuta a produrre domanda di trasferimento, secondo me, dal momento che è già entrata a far parte della DOS provinciale con l'immissione in ruolo.

Gent.mo dott. Santoro, a pag. 87 del ccni sulla mobilità si parla del punteggio aggiuntivo (10 punti) attribuibili a chi non abbia presentato nell'ultimo triennio domanda di "MOBILITA' PROVINCIALE". Negli ultimi due anni io ho presentato domanda di trasferimento INTER-PROVINCIALE (da Roma a Napoli) e non l'ho mai ottenuta; ho però insegnato ugualmente in una provincia differente da quella di titolarità richiedendo un'assegnazione provvisoria. Nella mia scuola di titolarità affermano che io ho diritto a tale punteggio aggiuntivo perché il contratto parla di mobilità "provinciale" ed io invece ho fatto richiestà di trasferimento tra prov. diverse. Sarebbe bello, ma mi pare strano. Ho diritto oppure no al punteggio aggiuntivo?

Sì.

Desidererei sapere se nella mia attuale posizione di docente di sostegno per la scuola media, avendo titoli per l'insegnamento di A030 e A029, per passare all'insegnamento di ed. fisica alle Superiori, debbo solo richiedere il passaggio di ruolo o anche il passaggio di cattedra?

Di ruolo.

Inoltre nel modulo di passaggio di ruolo  D3, alla sez. F (preferenze) la casella " richiesta di trasferimento da o su posto di sostegno ", una volta barrata, determina il passaggio al sostegno per le Superiori?

Certo, anche se chi è ancora nel vincolo quinquennale è obbligato a permanere su posto di sostegno.

Gentilissimo Prof. Santoro, può un insegnante di ruolo nella scuola elementare chiedere di passare nel ruolo della scuola dell'infanzia?

Certo.

Quali sono i requisiti necessari?

Il possesso dell'abilitazione specifica.

Docente di ed artistica fui traferita nella mia attuale scuola di titolarità nel 2001/2002 con una cattedra interna di 18 ore. Il primo anno si verificò una contrazione e, pur avendo un punteggio superiore a quello della collega, la mia cattedra si trasformò nel 2002/2003 da cattedra interna in cattedra oraria. Ogni anno la mia scuola di titolarietà ha visto una contrazione continua e quest'anno io mi ritrovo con 9 ore nella sede di tiotolarità con completamento in altra scuola. Secondo la segreteria della mia scuola fin quando io avrò una cattedra oraria, pur partecipando alla graduatoria interna e pur non essendo ultima, sarò sempre considerata fuori graduatoria e pertanto perdente posto. Vorrei sapere se l'ultima ordinanza sulla mobilità prevede ancora questa mia esclusione dalle graduatorie interne.

In che senso "esclusione"? Se si tratta di individuare il soprannumerario, lei dovrà essere inserita nella graduatoria interna con il suo punteggio, a prescindere dal fatto di essere su cattedra orario esterna.

Salve! mi sono imbattuta per caso nel sito e.... davvero complimenti! Finalmente c'è uno che ci chiarisce un po' le idee! Dunque, sono un'insegnante elementare di ruolo in provincia di Caserta e per due anni consecutivi (2003 - 2004 e 2004 - 2005) ha fatto domanda di assegnazione provvisoria in provincia di Modena. La mia scuola di titolarità a Caserta anche quest'anno stilerà la sua graduatoria di circolo. Vorrei sapere se posso usufruire (visto che non l'ho mai fatto) del famoso "bonus" di punteggio aggiuntivo nell' ALLEGATO D - TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI - D). In altre parole, l'assegnazione provvisoria interprovinciale non me ne dà più la possibilità?

No. Ha diritto al bonus, che si perde solo se si presenta domanda di mobilità provinciale.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola media, dovendo presentare domanda per l'individuazione del soprannumerario, classe di concorso A/28, volevo sapere se al TITOLO III (titoli generali) lettera B dell'allegato D, viene valutato oltre al concorso ordinario per l'accesso al ruolo di appartenenza A/28, anche quello per l'accesso al ruolo nella Secondaria superiore. Quanti se ne possono valutare visto che ne ho superato altri due per esami e titoli: classe A/25 (disegno e storia dell'arte) e A/23 (disegno e modellazione odontotecnica)?

12 punti una tantum. Questo prevede la tabella.

Sono un assistente amministativo assunto in ruolo nell'a.s. 2004/2005, dovendo per l'a.s. 2005/2006 produrre domanda di trasferimento ho un dubbio per quanto riguarda il riconoscimento degli anni prestati c/o un istituto superiore legalmente riconosciuto e cioè se questi possono essere conteggiati per intero nel servizo pre-ruolo (ho prestato servizio per 11 anni e 2 mesi).

Assolutamente no.

Nel circolo didattico in cui insegno come insegnante di sostegno su dh siamo in tre e io ho il punteggio minore. Per l'anno scolastico 2004-2005 rimane iscritto solo il caso dh. Chi risulta, delle tre insegnanti, soprannumerario?

Chi ha il minor punteggio.

Egr. Dott. Santoro, desidero porle un quesito relativo alla nota nr. 2 del CCNI per gli articoli 21, 23 e 24. Tale nota, afferma che, seconda frase, ..."Si considera invece come trasferito a domanda il personale docente pedente posto che, nel corso del quinquennio, pur avendo richiesto la scuola di precedente titolarità come prima preferenza, è soddisfatto per altre prefenze." La domanda è: nella formazione delle graduatorie di istituto, l'insegnante X che sia stato trasferito d'ufficio nel precedente anno scolastico e che la scuola in cui si trova sia di fatto, la seconda scelta nella domanda che aveva fatto lo scorso anno scolastico, influisce nel punteggio totale che deve essergli assegnato? Tradotto: ha diritto ai punti della continuità?

Sì. Se è stato trasferito d'ufficio o a domanda condizionata ha diritto a vedersi riconosciuti i punti della continuità.

Può ancora mantenere il "bonus" dei 10 punti?

Certo.

Complichiamo un pò il caso. PREMESSA: L'insegnante X è titolare nella scuola (scuola Alfa). Lo stesso è utilizzato in un'altra scuola (Scuola Beta). L' insegnante X fa domanda per rientrare nella scuola di precedente titolarità (scuola Gamma). Mette come seconda scelta la Scuola Beta. L'insegnante Y è DOP sulla stessa classe di concorso. Fa domanda di trasferimento in qualità di DOP e indica come SOLA scuola la scuola di precedente titolarità, ma è sicuro che non ci saranno posti disponibili. Nell'ultimo triennio ha prodotto sempre la stessa domanda per rientrare nella scuola di precedente titolarità ma è rimasto sempre DOP. DOMANDA: nel caso in cui l'unica cattedra disponibile sia nella scuola Beta (di cui sopra) quale dei due insegnanti (X o Y) potrebbe ottenere il trasferimento? I trasferiti d'ufficio, accontentati per una delle sedi richieste, che tentano di rientrare nella scuola o nel comune di precedente titolarità hanno sempre la precedenza (anche a parità di punteggio) nei confronti dei DOP?

Certo.

Gentile professore, sono la preside di un istituto superiore e, dovendo procedere alla formulazione delle graduatorie interne, non so come comportarmi nei confronti degli amministratori locali. Dovrò graduarli come i docenti senza precedenze, oppure dovrò escluderli dalle graduatorie?

Li dovrà escludere.

Sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia. Quest'anno intendo presentare la domanda di trasferimento per passare sul posto comune. Sono titolare in un circolo nel comune di residenza della mia famiglia e secondo il dirigente scolastico, nella domanda di traferimento sono validi i sei punti per il ricongiungimento al coniuge. E' proprio così?

Nel trasferimento nell'ambito del comune le esigenze di famiglia non si computano.

Probabilmente sarò individuata quale soprannumeraria su posto di sostegno. So che dovrò ripresentare la domanda per ottenere la precedenza quale soprannumeraria, ma nella nuova domanda, posso indicare l'ordine di gradimento tra sostegno, posto comune senza perdere la precedenza?

Certo.

Dove posso leggere i criteri di attribuzione dei punteggi con cui viene compilata la graduatoria interna di istituto?

Nella tabella allegata al CCNI sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentilissimo dott. Santoro, di ruolo nella classe A051 (italiano e latino) vorrei passare ora alla A052 (latino e greco). Sono stato immesso in ruolo nell'a.s. 2001-2002 con decorrenza giuridica dall'a.s. 2000-01, ma dal 1° dicembre 2002 al 30 novembre 2004 sono stato in aspettativa per motivi di studio (assegno di ricerca universitario) con diritto a progressione di carriera, trattamento di previdenza e quiescenza. Non ho mai fatto domanda di trasferimento e ho quindi conservato la titolarità della mia immissione in ruolo: non ho certo diritto al punteggio per il servizio continuativo nella stessa scuola, ma posso aspirare al punteggio aggiuntivo per non aver mai fatto domanda di trasferimento o passaggio?

Ritengo di sì.

Inoltre: dal momento che il CCNI sulla mobilità prevede espressamente che la suddetta aspettativa debba essere valutata come effettivo servizio, nel modulo Allegato D (anzianità di servizio) la devo indicare o no (visto che non è previsto uno spazio apposito per questo caso specifico)? Mi conviene allegare una dichiarazione aggiuntiva dettagliata?

No. E' servizio effettivo punto e basta.

Infine (e mi scuso per abusare della sua pazienza): posso allegare documenti quali fotocopie conformi di diplomi e pareri ministeriali (nel mio caso: equipollenza del Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica delle Scuole degli Archivi di Stato al diploma di specializzazione post lauream con analoga dizione dell'Università di Roma "La Sapienza") per dissipare eventuali dubbi del CSA (si spera)?

Certo.

Vorrei questo tipo di informazione: per un assistente tecnico di ruolo, area informatica, proveniente dall'ente amministrazione Provinciale è possibile che possa chiedere il passaggio di area da quella tecnica a quella amministrativa con il diploma di scuola media inferiore?

Secondo me no.

Gentile Dott.Santoro, dopo 22 anni di insegnamento, nell'anno scolastico 2004/2005 ho ottenuto il trasferimento su un posto comune (andato a pensionamento ) nel mio paese di residenza. Ora si prospetta la situazione di un'eventuale soppressione di classe per limitato numero di alunni, e si dovrebbe procedere all' individuazione degli insegnanti perdenti posto. Desidererei sapere da lei:
- se in base all' art. 21 del CCNI 2005/2006, sono io l' insegnante perdente posto, essendo l'ultima arrivata e, più precisamente, in servizio presso l'Istituto dal 1° Settembre 2004, pur considerando che molti colleghi hanno parecchi anni di servizio in meno o se va comunque compilata una graduatoria di Istituto tenendo conto di punteggi attribuiti in base a titoli, anzianità di servizio e precedenze;

Sì, l'ultima è lei.

Quale sarebbe la posizione in cui mi verrei a trovare il prossimo anno (qualora quest'anno si riuscisse a mantenere il numero dell'organico) nella medesima situazione, visto che sarei sempre e comunque l'ultima arrivata;

No, non sarebbe l'ultima dal momento che entrerebbe a far parte della graduatoria di istituto a pieno titolo.

Qual è la differenza tra organico di diritto e organico funzionale e per quale motivo mi è stato detto che, solo dall'anno prossimo io entrerò a far parte dell'organico di diritto.

La terminologia utilizzata è assolutamente inappropriata. L'organico non c'entra davvero nulla.

Io e mia moglie siamo insegnanti nella classe A049 nella provincia di Lecce, dove attualmente siamo anche residenti. Poichè siamo originari di Bari, vogliamo quest'anno presentare domanda di trasferimento interprovinciale per tale provincia. Siamo anche coscienti che, l'eventuale trasferimento potrebbe averlo solo uno di noi (precisamente mia moglie, visto che ha un punteggio superiore al mio) e l' altro no. In tale poco simpatica situazione, potremmo nel mese di giugno avvalerci dell'assegnazione provvisoria per avvicinamento al coniuge (io chiederla in provincia di Bari o eventualmente lei rientrare in assegnazione provvisoria in provincia di Lecce) per non smembrare la famiglia. Grazie.

Sì.

Salve, sono stato immesso in ruolo quest'anno, pertanto la segreteria della mia scuola dovrà procedere alla ricostruzione della mia carriera, sa indicarmi gli estremi della normativa che dovrà essere seguita nel computo degli anni di servizio preruolo?

Art. 485 del d. l.vo 297/94.

A quale normativa si deve invece far riferimento nella compilazione della graduatoria interna di Istituto?

CCNI annuale sulla mobilità.

Sono insegnante (in ruolo, come vincitrice di concorso per medie e superiori, dall'86) di ed. musicale. Nel '96 sono entrata negli elenchi prioritari (D.M. 13/12/96), al posto 18, con punti 31 per l'insegnamento di pianoforte nella mia provincia. Non ho più pensato alla possibilità di insegnare strumento, perchè non c'erano, forse non ci sono ancora, posti disponibili. Ora, stanca della fatica di insegnare in classi sempre più vivaci e numerose, vorrei sapere (anche in previsione futura) se è ancora possibile per me entrare nella nuova classe di concorso A077, senza fare abilitazioni varie. Sono diplomata di strumento col massimo dei voti, ho insegnato pianoforte principale per 4 anni (presso Istituto Regionale di AO), prima di ripiegare nella scuola media, ho fatto attività artistica..... e dopo tutti questi anni dovrei forse ancora fare corsi di didattica?..... sognerei di fare richiesta di trasferimento alla cattedra di strumento.

Ne ha facoltà.

Gentile Prof. Santoro, come spesso è accaduto in questi ultimi anni, ricorro a Lei per alcuni chiarimenti. Devo fare domanda di trasferimento interprovinciale e, leggendo l'ordinanza, ho capito che chi esprime come preferenza una specifica scuola, precede nell'attribuzione chi esprime una preferenza sintetica (comune, distretto, provincia)  in cui sia disponibile quella scuola, anche se ha un minor punteggio. Non ho però capito:
1. Tra preferenze specifiche vale l'ordine  in cui si elencano nella domanda? Ovvero, mettiamo che ci sia una sola scuola disponibile, che io la esprima come prima e che un collega con più punti di me la esprima come seconda, a chi verrà assegnata?

A chi ha più punti. La preferenza sintetica precede soltanto a parità di punteggio.

2. Esiste un ordine nell'attribuzione di una scuola tra preferenze di tipo solo sintetico? Ovvero, mettiamo che ci sia solo una sede disponibile, che io esprima come preferenza il comune in cui essa si trova e che un collega, con più punti di me, esprima invece solo l'intera provincia in cui essa si trova, a chi verrà assegnata la sede?

Le operazioni di mobilità seguono un preciso ordine, definito in modo puntuale dal CCNI.

Gentile dott. Santoro, sono un’insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato dal1976. Attualmente sono titolare in un IC della provincia di Ancona. Vorrei chiederle informazioni sulle modalità di domanda di mobilità volontaria presso altre amministrazioni, di cui ho sentito parlare e di cui non sono riuscita ad avere indicazioni cercando su Internet. Mi piacerebbe poter partecipare a questo tipo di mobilità, non reggendo più gli stravolgimenti organizzativi a cui la scuola è sottoposta in questi ultimi tempi.

La materia è regolata dall'art. 10 del CCNL.

Gentile sig. Santoro, sono un'insegnante d'inglese nella scuola media ed avendo la necessaria abilitazione vorrei fare domanda per la 050, italiano e storia nella secondaria di II grado. Quale modulo devo usare, quello del passaggio di cattedra o di ruolo?

Di ruolo.

Gentili Signori, desidero porVi questo quesito, se potete rispondermi. Stavo guardando il vostro sito per le domande di mobilità. A me interessa il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di secondo grado. Nella mia zona aprirà a settembre un nuovo liceo artistico (ha già pure i codici ufficiali). Io sono abilitato per filosofia e storia nei licei, classe A037. La domanda è banale ma io non so la risposta. Posso chiedere anche lì il passaggio di ruolo, ovvero nei licei artistici è previsto o no l'insegnamento di "filosofia e storia"? Vorrei anche scrivere filosofia "o" storia ma non so se possono essere disgiunti questi insegnamenti in quel tipo di liceo, o comunque vi sono cattedre nel liceo artistico per la classe A037? Ringrazio per l'attenzione e distintamente saluto.

Telefoni alla scuola per saperne di più. Non conosco infatti il piano di studi dei corsi che verranno attivati.

Vorrei la normativa per insegnare italiano ai corsi serali stranieri con il titolo di insegnante di ruolo scuola elementare.

Basta fare domanda di trasferimento in un CTP.

Ho insegnato 2 anni senza il titolo specifico nel 1978. Dopo mi sono laureato, ho vinto il concorso ed ho insegnato ed insegno la stessa disciplina. Ho riscattato gli anni senza titolo specifico. Mi valgono ai fini della graduatoria interna dei soprannumerari?

Il servizio pre-ruolo prestato senza titolo di studio valido non è riconoscibile ai fini della carriera, e quindi neanche ai fini della mobilità.

Ho insegnato anche due anni nelle scuole elementari con il titolo specifico, mi valgono come anni di preruolo e ai fini della graduatoria dei soprannumerari nella scuola media?

Sì.

Sono una insegnante della scuola secondaria nominata in ruolo per l'a.s. 2004/2005 su posto di sostegno nell'area 1. Vorrei cortesemente sapere se devo presentare domanda di trasferimento entro il 19/2 per ottenere la sede definitiva o se dovrò compilare solo il modello J11. Grazie.

La seconda che hai detto.

Caro Pino, insegno come specialista della lingua inglese, da 5 anni, escluso quello in corso, nello stesso Circolo Didattico, senza aver mai presentato domanda di trasferimento. Quest'anno voglio fare il passaggio alla comune, in un certo senso anticipando quello che ci sarà in futuro con la nuova finanziaria. Insegno in un Circolo didattico con quattro plessi e sono a scavalco su di un plesso e sul plesso principale. Sto presentando la domanda di passaggio e chiederò solo la scuola che è sede principale. A causa di questa domanda perderò i 10 punti di "bonus" e la continuità accumulata se la mia richiesta andrà a buon fine?

Sì.

E se invece la mia richiesta non fosse accettata?

Perderesti solo il bonus.

Una volta avuto il passaggio, posso quest'anno partecipare ai movimenti interni per essere assegnata ai plessi o devo rimanere ferma per un anno?

No. Puoi.

Qualcuno mi ha detto che questo movimento avviene in maniera diversa per gli insegnanti di sostegno e per quelli specialisti di lingua straniera. Mi può spiegare meglio?

Spetta alla contrattazione di istituto definire i criteri e le modalità relative alla mobilità interna.

Desidero sapere cortesemente se possibile quanto segue: un assistente Amm/vo di ruolo è in servizio dal 1/9/1998 presso la sua scuola di titolarità a tutt'oggi. In data 29/10/2001 lo stesso assistente riceveva una nomina in ruolo in qualità di D.S.G.A e lo stesso in data 4/1/2002 veniva restituto al ruolo di assistente amm/vo per gravi motivi di salute e appoggiato presso altra scuola...

Appoggiato di fianco o di schiena?

... in quanto nel frattempo era stato utilizzato un altro assistente presso la sua scuola di titolarità. Il 1°settembre 2002 l'assistente in parola rientrava normalmente presso la sua scuola dove attualmente lavora. La domanda: ha diritto alla continuità dal 1/9/1998 a tutt'oggi?

Per rispondere devo sapere a quale istituto giuridico corrisponde l'essere "appoggiati".

Gent.mo sig. Santoro, le chiedo se un docente soprannumerario, che ha già presentato domanda di trasferimento volontaria deve ripetere la domanda stessa.

Sì.

In tal caso la prima domanda viene annullata?

Sì.

E, in questa ipotesi, presentando domanda condizionata il bonus dei 10 punti resta o si perde?

Resta, sempre a patto che la prima domanda sia stata ritirata.

Prego vivamente codesta Spett.le Redazione se mi può dare una giusta risposta su questo quesito: può un ATA richiedere un'aspettativa (anche senza stipendio) per motivi artistici come è permesso ad insegnanti d'arte ed educazione fisica? Esiste una norma in proposito? 

L'ATA chiede l'aspettativa che il CCNL prevede. Né di più, né di meno.

Caro Pino, sono passata di ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 01/09/2001 su sede provvisoria. Nel successivo anno ho partecipato alla mobilità per poter ottenere la sede definita che ho ottenuto nello stesso istituto dove prestavo già servizio e nel quale quindi sono ormai dall'anno scolastico '01/'02. Quest'anno nella scheda della valutazione dei titoli ai fini dell'individuazione dei perdenti posto non mi sono stati computati i 10 punti di bonus per permanenza nello stesso istituto per un triennio in quanto secondo il mio DSGA il triennio decorre dal momento in cui si ottiene la sede definitiva.

Ritengo anch'io che la norma vada applicata così.

Gentile Pino, dopo circa quattro anni dall’ultima volta, sono costretta a seccarti, pur seguendo fedelmente le tue rubriche. Sei stato la voce che mi ha accompagnato per gli ultimi sette anni durante tutte le fasi di preparazione ed attesa dei concorsi, ordinari e riservati, hai sciolto tantissimi dubbi, ed hai aiutato in tante scelte. Te ne sono grata così come lo sono a chi, accanto a te, condivide in qualche modo i tuoi impegni. Sono costretta ad interpellarti direttamente, stavolta: sono Doc. Sostegno T.I. secondaria I grado con titolarità da A.S. 2002/2003 su sede X; per l’A.S. 2004/05 ass. provv. su scuola Y. Ora soprannumeraria in scuola X … potresti chiarirmi alcuni dubbi?
1. divento automaticamente DOP?

No.

2. Facendo domanda di trasferimento condizionata devo porre come prima scelta la sede X o è sufficiente che sia in elenco?

Non la devi proprio menzionare, secondo me.

3. Se mi assegnano un’altra delle scuole dell’elenco diventa trasferimento d’ufficio e NON PERDO IL DIRITTO DI RIENTRARE NELLA SEDE X?

Esatto.

4. Il punteggio di continuità si matura a) su X b) sulla scuola di trasferimento nonostante domanda condizionata c) su entrambe?

b).

5. Quando sarà possibile chiedere l’utilizzazione, sono obbligata a chiedere la scuola X pena la perdita di continuità?

No.

6. Posso essere utilizzata all’interno della stessa scuola su uno spezzone di 12h Sostegno e 6h Disciplina per cui ho abilitaz. anche se ancora sottoposta a vincolo quinquennale?

Sì.

7. Se nel corso dei trasferimenti mi venisse assegnato un posto sost su tipologia di H diversa da quella di attuale titolarità, ripartirebbe da 0 il calcolo del quinquennio? (te lo chiedo perché dopo 12 anni comincio a maturare altri desideri)

No.

8. Chiedendo l’utilizzazione è necessario rispettare l’ordine di scuola in cui si è in servizio?

No.

Posso sfruttare tutte le abilitazioni in mio possesso e non perdere il diritto alla continuità di cui al quesito 4?

L'utilizzo non interrompe mai la continuità didattica.

Capisco che le richieste siano tante, ma incombe la compilazione ex-novo della domanda già presentata, e devo combattere il forte sconforto che la notizia mi ha recato. Ho necessità di immaginare qualche bagliore di speranza… potrebbero attendermi circa centoventi chilometri al giorno di guida e gli occhi mi stanno tradendo. Un carissimo abbraccio virtuale.

Mi accontento anchedi questo, visto che non è possibile altrimenti.

Salve, nell'Istituto siamo 10 amministrativi, sono arrivato quest'anno per trasferimento e d'ufficio sono stato assegnato alla sezione coordinata. E' sorto un contenzioso con il DSGA e DS poichè, avendo più punteggio rispetto ad altri colleghi, reputo ingiusta questa decisione. Chiedo altresì, qual'è la normativa che regolamenta le assegnazioni alle sedi coordinate, anche per l'anno prossimo. Si ringrazia anticipatamente.

La materia deve essere disciplinata dalla contrattazione di scuola.

Salve, Sig. Santoro, ho un bel quesito da porle (nessuno ha saputo rispondermi)! In base alla normativa sui trasferimenti nella scuola superiore, da quest'anno gli anni pre-ruolo sono valutabili non solo se il servizio prestato nell'a.s. non è inferiore a 180 giorni, ma anche se, tale servizio, è stato prestato ininterrottamente da febbraio a giugno, partecipando anche agli scrutini finali (fino all'anno scorso tale trattamento era riservato solo agli anni di pre-ruolo effettuati dall'a. s. 1974/75 all'a. s. 1982/83). Con tale cambiamento, io, un I.T.P. entrato in ruolo nell'a.s.2000/01, mi ritrovo che da un anno all'altro, gli anni di pre-ruolo valutabili diventino da 8 a 10. Le chiedo, però, tale regola di valutazione degli anni pre-ruolo dovrà essere applicata anche per la redazione della graduatoria interna d'Istituto?

Sì.

E ciò che è più importante, ai fini della ricostruzione della carriera, questi 2 anni di pre-ruolo che non mi sono stati valutati, in quanto non raggiungevo i 180 giorni di servizio (indispensabili prima di tale modifica normativa) devono ora essere valutati, facendo eventualmente una domanda di riconoscimento di tali periodi o tale regola vale soltanto ai fini dell'applicazione dei punteggi nei trasferimenti?

Vedi art. 11, comma 14 L. 124/99. La questione è chiara, secondo me.

Gentile sign Santoro, desidererei esporle un paio di domande. Insegno in una scuola primaria e stiamo elaborando la graduatoria per individuare i docenti perdenti posto. Vorrei sapere: ho presentato negli scorsi anni domanda di passaggio di ruolo, anche se non ottenuto, mi pare di capire che non ho diritto al bonus; inoltre, valgono i corsi recenti organizzati da Indire (DM 61)?

Non hai diritto al bonus. Quanto all'Indire, non è un istituto universitario, per cui ciccia.

Gent.mo signor Santoro, ridotta agli ultimi minuti per la domanda di passaggio di ruolo, provo a sottoporle velocemente alcuni dubbi: sono insegnante di inglese nella scuola elementare dal 1/9/96, laureata in lingue, abilitazione concorso a cattedra per classe di concorso A545 (Lingua Tedesca) e abilitazione con corso abilitante riservato per classe di concorso A345 (Lingua Inglese) vorrei chiedere il passaggio alla scuola secondaria di II grado per due province (AP e TE)
1) devo presentare due domande, una per inglese e una per tedesco? 

Sì.

2) le domande vanno indirizzate solo all'Ufficio Scolastico di Teramo (provincia di titolarità) o anche a quello di Ascoli? 

A quello di Teramo.

3) nella sezione F posso indicare le scuole di tutte e due le province?

Sì.

4) basta allegare la dichiarazione sostitutiva e allegato D (la segreteria della mia scuola mi ha dato solo questi, ma visti i precedenti non mi fido più)?

Sì.

5) i miei anni di ruolo sono 8, sempre nella stessa scuola; l'anzianità di servizio è di 8 o di 7 (il mio segretario dice che non devo contare il primo anno di formazione)?

L'anno in corso non si valuta, mentre si valuta l'anno di retroattività giuridica della nomina coperto da effettivo servizio.

Mi scusi, forse sono domande stupide e forse non mi risponderà in tempo, ma la ringrazio lo stesso e intanto spero comunque nella sua risposta.

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter