logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/130
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentilissimo professore, sono un'insegnante di Scuola dell'Infanzia che per l'a.s.2005-2006 ha presentato domanda di passaggio di ruolo per la Scuola Secondaria di I grado (abilitazione per la classe A043). Non sono pienamente convinta di questa mia decisione ed a tal proposito vorrei sapere qual è la data ultima per presentare eventuale rinunzia alla domanda (25 marzo o 29 aprile?).

Vedi art. 5, comma 2 dell'OM 6/2005.

Inoltre desidererei sapere se incorrerei in qualche "penalità" qualora non ottenessi il passaggio da me richiesto.

Certo che no.

Egr. Sig. Santoro... Le ho già scritto una e-mail ma, non essendo sicura di averla inviata correttamente, le riformulo il quesito in essa contenuto. Una docente di ruolo con sede di titolarità in un istituto di istruzione secondaria superiore di una determinata provincia, e che diventerà madre nel mese di giugno del 2005, può chiedere, per la.s.2005/2006, l'assegnazione provvisoria nella provincia di residenza dei propri genitori, al fine di ottenere, da questi ultimi, un supporto per l'assistenza del nascituro durante le ore lavorative?

Se i genitori sono anziani, sì.

In una nota alla tabella di valutazione titoli dei trasferimenti a domanda e d'ufficio, leggo che, se il docente ha usufruito di periodi di aspettativa per famiglia, il punteggio per i servizi di ruolo di cui alle lettere A e B del punto I della tabella non viene attribuito se non si sono effettuati almeno 180 giorni di servizio. E' questa la stessa situazione in cui si viene a trovare chi ha usufruito di un anno di astensione facoltativa per maternità?

No.

Caro Professore Santoro, ho appena viste le graduatorie di Istituto e sono in bilico in quanto preceduta da una collega che secondo me ha avuto calcolato un punteggio maggiore di quello che le spettava. La collega due anni fa ha chiesto il passaggio di classe di concorso infatti era dal 1994 di ruolo nel sostegno e due anni fa è transitata a lettere. La Commissione di istituto le ha attribuito 6 punti anche per il precedente ruolo nel sostegno, riferendomi verbalmente che "ruolo di appartenenza" deve intendersi anche quello di sostegno in quanto prestato sempre nella scuola media, il Vicepreside mi ha detto che se volevo potevo presentare ricorso .Ora sono qui ancora una volta, a distanza di anni, a chiedere il tuo parere che per me è sempre stato illuminante e soprattutto competente. Ringraziandoti anticipatamente della risposta ti invio i miei più cordiali saluti.

Certo. Il servizio sul sostegno deve essere valutato interamente.

Ho ottenuto quest'anno il passaggio dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo grado, dopo 28 anni di servizio, devo fare l'anno di prova secondo lei?

Sì.

Inoltre ho presentato domanda per il passaggio alla secondaria di secondo grado, sa dirmi se è valida?

Se non ha superato l'anno di prova, naturalmente no.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante a tempo indeterminato, disabile, che beneficia dell'art. 21 della L.104/92 nonchè ho il riconoscimento dell'art. 3 commi 1 e 3 (stato di gravità). Sono insegnante elementare di lingua Francese. Considerando che: 
a) le ore di organico presso la mia scuola di titolarietà relative al mio insegnamento della lingua francese diminuiranno;
b) non ci sono altre scuole elementari nel mio comune con l'insegnamento della lingua francese;
c) sono abilitata per l'insegnamento su posti comuni;
d) essendo l'unica insegnante di lingua francese nella mia scuola;
d) la legge 104/92 art. 21 prevede la non inclusione in graduatorie per l'individuazione dello stato di soprannumerarietà;
Le domande sono le seguenti: 
1) rischio di finire trasferita d'ufficio pur beneficiando della legge 104 o posso essere assegnata su posti comuni?

Sarà assegnata a posto comune.

2) forse nelle graduatorie perdenti posto non dovrei esserci in virtù della tutela per i disabili?

Certo.

3) e' forse possibile che, perdendo le ore di lingua francese, si rilevi all'interno del mio istituto invece un collega su posto comune e io prenda il suo posto?

Certo.

Se presento domanda di trasferimento su cattedra orario e la ottengo sulla scuola A con completamento nella scuola B, è possibile che poi, a settembre, possa, sulla base dell'organico di fatto, completare le mie 18 ore tutte nella scuola A?

Certo.

Gent.issssssssssssssimo Pino, ti ringrazio della tua precedente risposta e capisco che la domanda era un po' contorta. Avrei questi altri quesiti da porti: immessa in ruolo per la A047 nel settembre 2004 ho ora fatto domanda di trasferimento per avere la sede definitiva (e quel che sarà sarà!). Ho saputo che nella scuola messa da me come prima preferenza, e dove tuttora ho la sede provvisoria di titolarità con 9 ore (il completamento è altrove) ci potrebbero essere per l'anno 2005/2006 ore nella A049.
1) in quali casi, oltre alla diminuzione del n° di classi formate, potrebbero sparirmi le ore attuali e magari venire date alle supplenze?

La titolarità si acquista solo se è disponibile una cattedra interna o orario esterna.

1) potrebbero completarmi le ore della A047 con ore della A049 o sono obbligati a dare tutta la A049 per la supplenza?

Non si può costituire una cattedra mista.

2) in un'altra scuola di mio altro gradimento c'è una cattedra vacante A049: naturalmente quest'anno non ho potuto chiedere passaggio di cattedra, ma un altr'anno (intendo nei movimenti del 2005-2006) si potrebbe fare (nell'eventualità non potessi ottenere una cattedra interna al mio istituto attuale ma solo una coe)?

Sì.

L'assegnazione provvisoria potrei già chiederla a giugno di quest'anno sulla A049 o potrei solo chiederla sulla A047?

Anche A049.

Ho visto che ad altri hai inviato il file dei neoimmessi in ruolo? Potrei averlo anche io?

Sì.

Ti ringrazio sei per tutti noi un mito, anzi un eroe quasi irreale (Hai la S sulla maglietta? Di Santoro, naturalmente!)

Sì, ma. di stupid, come dicono dalle mie parti.

Chiedo una consulenza. Secondo lei, ho diritto ai 6 punti per ricongiungimento al coniuge (nella graduatoria del trasferimento) qualora mia moglie abbia diversa residenza ma nello stesso comune in cui risiedo?

Secondo me sì.

Salve, sono un docente di sostegno a T.I. scuola media superiore, la mia classe di concorso è la seguente A073. Vorrei sapere se il titolo di specializzazione biennale polivalente conseguito nel 1999 è equiparato a quello organizzato dalle Scuole di specializzazione universitarie. In sintesi il mio titolo di specializzazione ha lo stesso peso legale di quello delle SOS.

No. Non è titolo valutabile nelle graduatorie.

Inoltre, vorrei sapere se posso far riconoscere a qualche università gli oltre 19 esami della mia specializzazione al fine di conseguire un titolo universitario.

Questo lo deve chiedere all'università, non a me.

Sono un docente di lingua inglese con contratto a tempo indeterminato, vorrei passare nella scuola comune nel mio stesso circolo didattico, cosa devo fare?

Domanda di trasferimento.

E se non ci sono posti liberi però io ho punteggio superiore a tanti altri, il D.S. dovrà fare una graduatoria? Posso tornare alla scuola comune anche dopo tanti anni di insegnamento da specializzata?

Vedi risposta precedente.

Gent.mo dott. Santoro, volevo sottoporti il seguente quesito: sono titolare sulla DOP da l'anno scorso a causa di una riduzione di orario, sono rimasto quindi sulla stessa classe di concorso e nello stesso istituto con 12 ore. Quest'anno ho fatto domanda di passaggio di cattedra su un'altra disciplina di cui ho l'abilitazione, e dove sono l'unico abilitato. Do per scontato che mi diano il passaggio! Ti chiedo, se dopo aver ottenuto il passaggio di cattedra si dovesse riformare la cattedra di precedente titolarità negli anni successivi, o nel caso si liberasse la prima catedra a causa di un pensionamento, qualora decido di fare domanda per rientrare nella classe di precedente titolarità, ho la precedenza (quindi sempre per passaggio di cattedra ), oppure tale precedenza spetterà per una nuova immissione in ruolo? 

Spetta a te, prima di immettere in ruolo.

Caro Pino, sono passata di ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 01/09/2001 su sede provvisoria. Nel successivo anno ho partecipato alla mobilità per poter ottenere la sede definita che ho ottenuto nello stesso istituto dove prestavo già servizio e nel quale quindi sono ormai dall'anno scolastico '01/'02. Quest'anno nella scheda della valutazione dei titoli ai fini dell'individuazione dei perdenti posto non mi sono stati computati i 10 punti di bonus per permanenza nello stesso istituto per un triennio in quanto secondo il mio DSGA il triennio decorre dal momento in cui si ottiene la sede definitiva. Puoi chiarirmi, per favore, se mi è dovuto tale punteggio.

Ritengo che il DSGA abbia ragione.

Gentile professore, sono preside di un istituto tecnico calabrese e, dovendo procedere alla compilazione delle graduatorie interne per l'individuazione dei perdenti posto, Le chiedo se gli amministratori locali hanno diritto di precedenza alla pari dei titolari della L.104.

Sì.

Nella mia scuola ci sono ben 3 sindaci, ultimi come punteggio che, per effetto di detta precedenza potrebbero essere "fuori pericolo" mobilità.

Beati loro! Il CCNI li tratta davvero con i guanti bianchi.

Caro Pino, abbiamo di nuovo estremo bisogno di te: S.T.C.P.S. (solo tu ci puoi salvare!) Nell' ordine:
1) Un insegnante viene trasferito come soprannumerario in una piccola isola. Si fa un anno poi riesce a tornare nell'istituto di provenienza; vi rimane un altro paio di anni poi, sempre d'ufficio, viene trasferito ad un'altra scuola sita nello stesso comune. Nella sede di nuova destinazione conserva il punteggio accumulato nella piccola isola? Ed anche quello maturato per la continuità del Comune? Compreso l'anno in cui è stato... isolato?

Sì.

2) E' vero che per ottenere il bonus dei 10 punti bisogna, in soldoni, restare per tre anni nello stesso istituto?

Sì, senza presentare domanda di trasferimento, però.

Scusa: se un soprannumerario che abbia presentato invano domande negli anni precedenti viene trasferito d'ufficio, con domanda condizionata, e nei due anni successivi non presenta alcuna domanda, non lo ottiene, comunque, nel nuovo istituto di arrivo?

Sì, lo ottiene.

E dopo il 2007-08, quando non lo si potrà più ottenere, un insegnante lo conserverà solo se non sarà trasferito a domanda. Ma, anche qui: in caso di traferimento d'ufficio a dom. cond., non dovrebbe conservarlo anche nel nuovo istituto?

Sì.

3) Caso particolare: un insegnante nel 2002-03 viene individuato come soprannumerario. Non ha presentato alcuna domanda di trasferimento o di passaggio; presenta domanda condizionata di trasferimento e domanda di passaggio di cattedra, insieme, nei termini riaperti a seguito della dichiarata soprannumerarietà. Viene trasferito a nuova sede. Nel 2003-04 presenta - ma poi revoca - domanda di traferimento al solo istituto di provenienza. Nel 2005-06 non presenta alcunché. Quando avrà diritto al bonus dei dieci punti, posto che non presenti domanda negli anni successivi? 

I trasferimenti a domanda condizionata o di rientro nella sede di precedente titolarità non interrompono il triennio necessario a maturare il bonus.

Sono stato lunghissimo: spero di non essere stato anche nebuloso. E sono sicuro che tra un attimo sarò indisponente e rompino: posso chiederti di risponderti con estr....ehm....estre...ma ur..(cough! cough!)...genza?

Non sono in grado di rispondere con urgenza, in questo periodo.

Pinuccio caro... domanda importantissimissima....ma il servizio su sostegno viene conteggiato il doppio oppure no... nel trasferimento/passaggio da DOS a 036/037?

Sì.

Ho 4 anni di ruolo effettivi + 6 anni di preruolo (tutti su sostegno). Inoltre UNA partecipazione ai nuovi esami di stato e il punteggio aggiuntivo per la continuità (spetta anche a noi di sostegno, vero?)

Sì.

Ho puntato sul comune più vicino e ho chiesto il ricongiungimento al coniuge. Quanti punti sono... 8 in più?

6.

E mi verranno conteggiati solo per i licei di quel comune... ovvio... Mi rispondi cortesemente anche se ti rompo?

Rispondo anche a chi rompe, sempre.

Ultimissima domanda (tanto per curiosità)... il passaggio di cattedra cosa implica? Ancora COMITATO DI VALUTAZIONE? Oppure ne sarei, eventualmente, dispensata...

Dispensata. Ma solo perché sei tu.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono insegnante di ruolo da 5 anni e ho la cattedra di titolarità presso un IPC di Meda (Milano) da quest'anno in seguito a trasferimento per diminuzione di classi nella precedente sede di appartenenza. Mi è stato proposto l'insegnamento presso l'Accademia Militare di Milano e mi è stato detto che è possibile mantenere la mia cattedra di Meda facendo domanda di utilizzazione. E' vero?

Non mi risulta.

Rimarrei dipendente della Pubblica Istruzione? Mi hanno detto che il mio stipendio mi verrebbe pagato dal Ministero della Difesa. Vorrei capire quali sono eventuali problematiche a cui andrei incontro accettando questa proposta. La ringrazio.

Forse potrebbe aspirare ad un comando, che è cosa diversa. Sul ns. sito trova la normativa.

Gentile prof. Santoro, vorrei nuovamente approfittare della sua disponibilità con un quesito sulla graduatoria interna d'istituto. Sono stata trasferita nella sede dove ora sono titolare con domanda condizionata in quanto soprannumeraria nella sede di precedente titolarità. Quest'anno non ho prodotto la domanda di trasferimento per rientrare nella precedente scuola perché è in ulteriore contrazione, mentre nella nuova scuola dovrebbe esserci posto. In sede di compilazione di graduatoria interna nella sede di nuova titolarità sono stata inserita in coda a tutti gli altri docenti, anche a quelli con meno punti di me. Ho prodotto reclamo avverso la graduatoria ai sensi dell'art. 23 c. 11 del Nuovo Contratto Mobilità, per poter essere "graduata" con tutti gli altri poiché trasferita d'ufficio. E' giusta la mia interpretazione?

Assolutamente sì.

Informalmente poi mi è stato detto che il reclamo sarà accolto, solo a condizione che io abbia prodotto domanda di trasferimento condizionata al rientro nella precedente sede, cosa che io non ho fatto. A me sembrano cose assolutamente scollegate, è così?

Non sono scollegate, dal momento che l'art. 23, comma 11 le equipara, per cui non capisco dove voglia andare a parare la scuola.

Per quanto riguarda il punteggio relativo alla continuità nella nuova scuola (ammesso che io riesca a mantenere la nuova titolarità) è in qualche modo compromesso dal fatto che io non abbia prodotto la domanda condizionata di rientro nella precedente sede?

Purtroppo sì.

Gentile professore, ho scoperto la sua rubrica e non mi sembra vero trovare un esempio di chiarezza in un ambiente, quello scolastico, caratterizzato da continue incertezze e approssimazioni. Le espongo il mio problema e spero proprio che mi possa dare certezze normative. Sono insegnante di inglese di ruolo in una scuola media su un corso a tempo prolungato da quattro anni. Nella mia scuola è presente uno spezzone di 9 ore su tempo normale (3 classi) coperto lo scorso anno da una collega che completa con una scuola di un comune diverso ma titolare presso di noi. Lo scorso anno questa collega era ultima in graduatoria pur avendo un punteggio superiore al mio, giorni fa la mia preside mi ha comunicato che il prossimo settembre lo spezzone lo affiderà a me. Può farlo?

No.

Ho consultato il contratto sulla mobilità dove è scritto che gli spezzoni completano con la scuola di titolarità se si libera o si costituisce una cattedra intera e se sia priva di titolare (io sono titolare, non si costituisce e non si libera nulla). Il contratto sulle utilizzazioni dello scorso anno rimanda inoltre per questa materia al contratto di istituto e nel nostro la continuità è al primo posto. Sto sbagliando tutto?

Nella fattispecie il riferimento normativo è il CCNI sulla mobilità, che lei legge ed interpreta correttamente.

Si applica semplicemente la graduatoria interna e l'ultimo si adegua alle decisioni del dirigente? La prego, può fare chiarezza?

Quello che fa al caso suo è l'art. 18 del CCNI sulla mobilità.

Sono un docente di un ITC, scusami Pino, ma devo riproporti la domanda dell'altra volta perchè forse non mi sono spiegato bene. Una collega ha avuto un figlio a ottobre 2004, volevo sapere se è utile per l'aggiornamento della graduatoria interna (da redigere a marzo 2005) ai fini dell'individuazione del docente soprannumerario per l'anno scol. 2005/2006.

Certo che sì.

Gentilissimo prof. sono un'insegnante di scuola elementare, proprio in questi giorni è uscita nel mio Circolo Didatticola graduatoria d'istituto che mi vede preceduta da una collega in servizio part time e con il mio stesso punteggio, io vorrei sapere se il punt. di un anno di servizzio è calcolabile allo stesso modo anche per chi è in part time.

Sì.

Caro Pino, mi hai risposto che il bonus dei 10 punti non si perde se si è fatta domanda per rientrare nella scuola di titolarità, il discorso è uguale se oltre alla scuola di titolarità (messa come prima opzione) si sono indicate altre scuole in altri comuni sempre limitrofi, e non si è ottenuto nulla?

Bella domanda! Io a naso direi di no.

Gentilissimo Professore, sono un'insegnante di inglese, insegno in un liceo a Portoferraio. Vorrei farle una domanda sull'assegnazione provvisoria, anche se sono un po' in anticipo. Una volta ottenuta l'assegnazione, si puo' rifiutare e decidere di restare nella scuola di titolarità?

Su istanza motivata ritengo di sì.

Dott.Santoro, sono una docente di scuola primaria in assegnazione provvisoria presso una scuola situata in provincia diversa da quella di titolarità, ho presentato domanda di trasferimento alla mia scuola di servizio. Ho fatto bene?

Sì.

La mia scuola di titolarità dice che ancora non ha ricevuto la mia domanda e che sarà peggio per me!! perchè è a loro che avrei dovuto presentarla! lunedì 28 sembra che scadano i loro termini per la consegna al CSA della provincia dove sono titolare.Il dirigente della scuola di titolarità dice che se non gli perverrà la domanda entro lunedì sarà tutto nullo; la scuola di servizio afferma di averla spedita alla mia scuola di titolarità mezzo raccomandata! cosa aspettarmi?

Niente, visto che lei ha correttamente operato, in ossequio a quanto prevede l'ordinanza all'art. 3, comma 1.

Ritorno a te per risolvere l'ennesimo dubbio? Domanda facile facile. Di ruolo nella scuola elementare, poi tramite concorso immessa al superiore. Il punteggio alla scuola elementare vale 6 punti o 3 punti?

Tre.

Gent. Dott. Pino, sono un insegnante a tempo indeterminato di Scienze della Terra e Biologia in un istituto tecnico di Latina che e' passato alla sperimentazione di liceo tecnico. Sono naturalmente laureato in scienze biologiche e posseggo le abilitazioni prescritte, ma poiche' la cattedra e' costituita dall'accorpamento degli insegnamenti citati con quello di Chimica per complessive ore 5 settimanali (2 scienze +3 chimica), su tale cattedra l'anno scorso sono stati nominati dei colleghi laureati in chimica e così io mi sono ritrovato perdente posto. Le chiedo, sono scindibili gli insegnamenti di Scienze della terra e scienze biologiche da quello di Chimica? Se tali insegnamenti non sono separabili, a quale classe di concorso andrebbero attribuiti nella formazione dell'organico scolastico? Alla calsse AO60 (scienze) oppure alla AO15 (chimica)?

Si tratta di insegnamenti atipici, per cui spetta al dirigente scolastico formulare la proposta a quali classi di concorso attribuire l'insegnamento della materia.

Buonasera, ho ottenuto il passaggio di ruolo da scuola elementare a scuola superiore dove attualmente sono in servizio. A giugno dovrò sostenere la discussione finale con il Comitato di Valutazione?

Sì.

Salve. Vorrei sapere se mi potete gentilmente dare lumi sulla mia situazione: ho la 104 per mia suocera, e mi sono trovata catapultata ai primi posti nella graduatoria interna di quest'anno 2004/2005: ne ho diritto, soprattutto considerando che la mia scuola sarà in contrazione di 9 ore sulla mia materia l'anno prossimo, o il privilegio è riservato ai soli genitori o figli del portatore di handicap?

Solo a questi ultimi.

Gent Prof Santoro, vorrei sapere il termine entro il quale posso ritirare la domanda di trasferimento per la scuola elementare. C’è un modulo particolare da presentare? /una formula precisa da seguire?

No. Basta seguire le indicazioni contenute nell'OM che accompagna il contratto sulla mobilità.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono una docente di scuola media e quasi sicuramente sarò tra breve dichiarata soprannumeraria e dovrò quindi compilare la domanda di trasferimento e, volendo, di passaggio di ruolo; vorrei sapere se avrò diritto a qualche tipo di precedenza nelle operazioni di trasferimento nell'ambito del comune e/o in quelle di passaggio di ruolo, sempre nell'ambito del comune.

L'ordine delle operazioni è chiaramente indicato nel CCNI sulla mobilità.

Credo di aver capito che in ogni caso avrò diritto al rientro nella mia attuale scuola nei prossimi cinque anni, se ve ne fosse la possibilità; è vero?

Sì, a patto di presentare una domanda di trasferimento condizionata.

Posso chiedere di rientrare solo in caso di trasferimento e non se ottenessi il passaggio di ruolo?

Sì.

Posso chiedere l'assegnazione provvisoria o il trasferimento per un anno?

Non ora. A giugno.

Gentile Pino, espongo brevemente il mio caso. In seguito alla perdita di due classi si è verificata una contrazione di organico e rispetto all'a.s. passato quest'anno le cattedre della mia disciplina da tre sono divenute due, più uno 'spezzone' di 7 ore (7 ore residue secondo l'organico fissato dal ministero). Il collega individuato ad aprile come sovrannumerario e perdente posto ha fatto domanda di trasferimento, non l'ha ottenuto e quest'anno si ritrova titolare nello stesso istituto, con 7 ore (che non dovrebbero costituire cattedra secondo le disposizioni ministeriali), completando (11 ore) in altro istituto. C'è una normativa che consente questo? E' una titolarità legittima?

No. Non mi pare proprio.

Gentile Sig. Santoro, approfitto della sua disponibilità per avere un chiarimento a proposito di assegnazione provvisoria. Una mia collega, titolare su posto di sostegno nella scuola media del comune in cui risiede, desidera chiedere il trasferimento su classe di concorso. Poichè vuole assolutamente uscire dal sostegno, afferma che qualora non dovesse ottenere il trasferimento sulla materia chiederà l'assegnazione provvisoria anche per comuni distanti da quello in cui risiede il coniuge, quindi di fatto allontanandosi dal coniuge piuttosto che ricongiungersi. Mi chiedo dunque se tutto ciò possa esserle consentito.

Sì.

Salve, sono una docente immessa in ruolo giuridicamente 1/09/01 ed economicamente nel 2002:
2001 -02 anno scolastico coperto da effettivo servizio in sede provinciale (MARINEO)
2002 -03 assegnazione sede definitiva titolare Palermo
2003 -04 sede titolare Palermo
Non avendo mai chiesto trasferimento, posso usufruire del bonus dei 10 pt per la graduatoria interna d'istituto?

No.

Egregio dr. Santoro, sono titolare in C310 Lab Informatica Ind.le (con relativo titolo di studio e abilitazione) Domanda: secondo quanto recita CCNL Capo VII art. 34 "aggregazione classi di concorso" sui passaggi di cattedra posso chiedere (nella stessa provincia) il passaggio a C300 Lab Informatica Gestionale (senza titolo di studio nè abilitazione) che è nello stesso ambito disciplinare (n. 18)?

Sì, se ha partecipato al corso di riconversione.

Egregio Dott. Santoro, sono un'insegnante di un Istituto Professionale per l'agricoltura e desidererei un'informazione in merito all'attribuzione del punteggio per aver prestato servizio continuativo nel medesimo Istituto. Ho insegnato dall'anno scolastico 1976/77(di ruolo dal 1978) Economia delle Comunità (Cl. A033) nello stesso Istituto fino all'anno scol. 1993/94, quando essa veniva eliminata dal piano di studi degli Istituti Professionali per l'Agricoltura e la classe corrispondente di insegnamento veniva dichiarata in soprannumero; utilizzata, pertanto, per due anni scolastici nell'insegnamento di Materie Letterarie nel medesimo istituto, in seguito a partecipazione ad un corso di riconversione, appositamente organizzato dal Ministero per sanare tale situazione, passavo definitivamente ad insegnare Materie Letterarie sempre nello stesso Istituto, dove attualmente svolgo il mio servizio. Le chiedo pertanto: il punteggio per la continuità d'insegnamento nel medesimo Istituto mi spetta dall'anno scolastico 1976/77 (visto che il passaggio non è stato dovuto ad una mia volontà ma ad una sanatoria causata dal MInistero) o dal 1996/97 anno in cui ho chiesto il passaggio di cattedra?

La seconda che hai detto.

E i due anni (1994/95, 1995/96) in cui sono stata utilizzata nella classe A050, sempre nello stesso Istituto, vengono computati?

No.

Sono un docente di scuola media, nel compilare la domanda di trasferimento mi è sorto un dubbio. Nei titoli generali: numero di promozione per merito distinto ci si riferisce all'inclusione nella graduatoria di merito per aver superato dei concorsi a cattedra oppure ad altro? In particolare io ho superato 3 concorsi a cattedra per la stessa classe di concorso con inclusione nella graduatoria di merito. Nel compilare la domanda in questione dovevo riempire la casella oppure no.

No.

Carissimo Pino, sono un'assistente tecnico neoimmesso in ruolo, quindi titolare di un contratto a tempo indeterminato dal 01/09/04. Vorrei sapere se posso fare domanda di mobilità compartimentale e se questo possa influire sulla domanda già presentata per avere la sede definitiva. Potresti inoltre mandarmi la normativa che riguarda la mobilità intercompartimentale? Un'altra domanda: come fare per sapere i posti eventualmente disponibili per tale mobilità degli altri compartimenti?

L'amministrazione si è sempre rifiutata di fornire istruzioni a riguardo. Comunque ti mando un file con alcune note sparse.

Gentilissimo Pino Santoro, è solo questione di giorni e sarò dichiarato soprannumerario. Mi sto leggendo il contratto nazionale sulla mobilità e pian pianino mi sto chiarendo le idee. Ci sono però un paio di punti su cui non sono riuscito a chiarirmi le idee: forse nella lettura concitata mi è sfuggito qualcosa. Non essendo mia intenzione trasferirmi non ho presentato alcuna domanda entro il termine del 19. Adesso, però, dal momento che il preside mi dichiarerà soprannumerario, mi si presenteranno la seguenti due alternative: presentare domanda di trasferimento: risponderò "NO" alla domanda "Il docente sopran. intende comunque partecipare al movimento a domanda?", poiché una collega che mi è avanti nella graduatoria di istituto ha, a sua volta, effettuato la domanda di trasferimento, ed anche perché, in ogni caso, ho intenzione di avvalermi del diritto a rientrare in sede se, nei 5 anni successivi, si libererà un posto; non fare niente ed essere trasferito d'ufficio. Domanda 1: nel caso in cui decidessi di non presentare alcuna domanda, verrei automaticamente riassorbito in sede  qualora la collega di cui dicevo prima dovesse ricevere il trasferimento?

Sì.

Domanda 2: nel caso in cui decidessi di presentare la domanda, quanto tempo avrò a disposizione per farlo dal momento in cui sarò ufficialmente dichiarato soprannumerario?

10 giorni.

Gent. prof. Santoro, approfitto della sua precisione nel rispondere ai miei quesiti per chiederle altre informazioni. Io sono di ruolo all'elementare (uso termini pre-riforma), ho maturato un anno di preruolo alle medie (ao43) ed un anno all'elementare. Vorrei sapere se entrambi valgono per la graduatoria di istituto per l'individuazione del soprannumerario e per, un domani, il passaggio di ruolo alle medie (ao43) o al superiore (ao50).

Sì.

Inoltre, il preruolo alle medie è stato prestato presso una scuola di montagna (istituto comprensivo di Sclafani Bagni, Pa) vale il doppio in qualche caso?

Non mi risulta.

Un docente di scuola primaria che ha prodotto la domanda di passaggio di ruolo per la scuola secondaria di I grado quale termine deve considerare per l'eventuale revoca?
A) dieci giorni prima del 10 marzo
B) dieci giorni prima del 9 maggio

Propendo per la seconda ipotesi.

Egregio Pino, vorrei un parere sulle agevolazioni di cui all’art. 33 della Legge 104/92; io che assisto mia suocera che si trova in situazione di infermità grave riconosciuta e godo dei tre giorni di permessi retribuiti mensili, ho diritto all'esclusione dalla graduatoria di istituto per l'identificazione dei perdenti posto da trasferire d'ufficio?

No.

Ho insegnato, come supplente, nella scuola elementare. Dopo la laurea in lingue e vincitore di concorso insegno nella scuola media. I due anni mi valgono per la graduatoria di soprannumerario?

Sì.

Per richiedere trasferimento nelle scuole carcerarie è necessario essere in possesso di un titolo specifico?

No.

L'insegnante elementare di lingua straniera può richiedere il trasferimento su posto comune per altre sedi diverse da quella attuale anche se non è passato il triennio?

No.

Gent.mo prof. Pino vorrei porti il seguente quesito: se si presenta la domanda di trasferimento ma non lo si ottiene, si perde il bonus dei 10 punti?

Sì.

L'eventuale perdita dei 10 punti si riferisce anche alla graduatoria interna di istituto?

Sì.

Egr. Sig. Santoro, le vorrei porre alcuni quesiti. Sono una docente di Economia Aziendale e madre di un ragazzo diversamente abile, beneficiario dell'art. 4 della legge 104/92, le chiedo se posso usufrire dei tre punti nella graduatoria d'istituto relativi ai figli, anche se il mio è maggiorenne e da pochi mesi sta lavorando. Inoltre mio marito, lavoratore dipendente, non ha mai usufruito dei benefici della legge 104/92 come ad esempio un eventuale trasferimento, pertanto in queste condizioni posso essere inserita nella graduatoria d'istituto come beneficiaria della legge 104/92 visto che sono io ad accudire mio figlio. E' normale che il Preside chieda ogni anno per la redazione della graduatoria d'istituto tutta la documentazione relativa alla legge 104/92 visto che per la gravità della patologia di mio figlio la 104/92 non è soggetta a revisione.

No, non è necessario. Lei ha diritto ad essere esclusa dalla graduatoria interna, se suo figlio è stato riconosciuto persona handicappata in situazione di gravità.

Lo scorso anno, quale perdente posto, sono stato trasferito d'ufficio in un'altra scuola. Chiedo:
a) ai fini della compilazione della graduatoria interna sarò comunque ultimo, indipendentemente dal punteggio raggiunto, o sarò graduato con tutti gli altri?

Se è stato trasferito a domanda condizionata sarà graduato.

b) Potrò vantare la continuità didattica conseguita nell'istituto di precedente titolarità?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un'insegnante d'inglese che si è abilitata nella classe 35 anno 1984. Sono stata vincitrice di concorso LX Lingua straniera inglese DM 23 marzo 90. Avendo effettuato il passaggio alla scuola superiore nel '99, desidererei sapere se mi valgono i 12 punti trattandosi di medesimo ambito.

No.

Io ho 4 anni di preruolo, di cui 3 in piccole isole. Il punteggio totale per la graduatoria dei soprannumerari è differente a secondo che il calcolo lo si fa raddoppiando gli anni (3+3+1=7) e quindi il totale fa: 4 anni a punteggio pieno = 12 + 3 anni con i 2/3. Il totale sarà 18 punti. Se il calcolo viene fatto raddoppiando il punteggio annuo, il risultato è diverso in quanto gli anni sono 4 e non si applicano i 2/3 agli anni che superano i 4. In sostanza il totale è 21 punti. L'ordinanza è ambigua in quanto fa capire che occorre raddoppiare gli anni, ma in un esempio specifico il conteggio viene fatto raddoppiando i punti per ciascun anno nelle piccole isole. E' ovvio che da un punto di vista di equità di trattamento, il calcolo dovrebbe essere fatto raddoppiando i punti e non gli anni, in quanto se una persona ha 4 anni effettivi di servizio preruolo, questi, con la regola di raddoppiare gli anni, sarebbero trattati in parte a 2/3 nonostante gli anni effettivi non superano i 4 anni.

L'esempio contenuto nelle note prende in considerazione i punti, secondo me. Per cui fino a quattro il punteggio è intero (o raddoppiato), mentre gli anni successivi è ridotto di 2/3.

Nella graduatoria di istituto per l'individuazione di un eventuale soprannumerario il servizio di preruolo prestato nelle scuole legalmente riconosciute è valutabile al pari del servizio prestato nelle scuole statali?

No. Non deve essere valutato.

Ciao Pino, so di chiedere troppo ma nel contratto integrativo non sono riuscita a trovare una risposta chiara a queste domande. Nella valutazione titoli ai fini mobilità docenti si valuta: a) punteggio per numero figli minori (o solo per traferimenti)?

Cosa vuol dire "o solo per trasferimenti"?

b) l'anno scolastico 2001/02 da cui decorre la nomina giuridica del ruolo trascorso presso una sede titolarità provvisoria (l'anno successivo 2002/03 avviene trasferimento presso sede di titolarità in quanto nella precedente sede provvisoria una collega rientra da part time e quindi non c'era più la cattedra) si calcola ai fini del triennio di continuità didattica o il triennio si conta dal 2002/03?

La seconda che hai detto.

c) e quindi anche l'assegnazione una tantum dei 10 punti per non aver chiesto trasferimento nel triennio decorre dal 2002/03?

Sì.

d) servizio nella scuola privata legalmente riconosciuta (già valido per la ricostruzione carriera e per punteggio ai tempi delle supplenze) si può aggiungere a servizio pre-ruolo nella scuola pubblica?

No.

E' uscita nella mia scuola una graduatoria di Circolo per individuare i perdenti posto qualora venisse a creare la situazione e per eventuale funzione da Tutor. Non mi semba giusto che colleghe arrivate dopo di me (sono otto anni di ruolo stesso circolo e 5 di incarico annuale pre ruolo) nel CIRCOLO, dopo tre anni o 4 mi scavalcano perche' sposate, con figli e ricongiungimento famiglia con un totale di 12 punti.... Non mi sembra giusto che invece non vengano valutati corsi polivalenti scuola elementare ed materna, corsi Agazzi, Montessori presi tanti anni fa perche' non considerati post Laurea.... In ogni caso anche se mi dovessi Laureare vale 5 punti e mai 12 punti... Lavoro fuori della citta'.... di residenza ma stessa Provincia.... Secondo me visto che la graduatoria e' provinciale non dovrebbe più valere l'obbligo di residenza... e poi mi sembra offensivo dare 12 punti 6 piu' 6 "alle persone sposate e residenti" e nulla a chi invece non e' sposata... non ha avuto la possibilita' di sposarsi e che non ha la possibilita' di avere figli.... Non sono sposata e neanche si possono adottare figli. Mi sembra un ingiustizia per chi ha deciso di non sposarsi e per chi rimane senza famiglia.... Prendersela con il Signore?

Ma, lei cosa dice? Ne vale la pena?

Io la chiama razzia sociale.

Razzia? E' proprio sicura che sia questo il termine giusto?

Qualcuno mi aiuti a fare il punteggio?

Provi a cercare marito. Non si sa mai.

Mi hanno dato 91 punti... penso per il Bonus10 punti perche' sono 4 anni che non chiedo il trasferimento.....

Complimenti.

Sono un'insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado di ruolo dal 1992. Ho conseguito il 21/12/1987, il Diploma in Educazione Fisica (I.S.E.F.) equipollente al Corso di laurea triennale (Nuovo Ordinamento Universitario classe 33) in "Scienze delle Attività Motorie e Sportive " presso l'I.S.E.F. di Palermo con la votazione di 110/110 con dichiarazione di lode. Successivamente ho conseguito la laurea quadriennale (Vecchio Ordinamento Universitario) di Dottore in "Scienze Motorie" il 07/03/2002 presso l'Università degli Studi di Urbino, con la votazione di 110/110 con dichiarazione di lode. Per l'individuazione dei soprannumerari ho dovuto compilare l'allegato "D" dove comunque non mi viene attribuito nessun punteggio per aver fatto una fatica in più rispetto a chi ha solo il Diploma ISEF! Perché? Per l'accesso al ruolo di appartenenza basta solo il diploma non è necessario avere la laurea!

Eppure il CCNI così stabilisce.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter