logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/132
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Ancora una volta mi rivolgo a lei per avere dei chiarimenti sui punteggi relativi alla continuità didattica. Ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà darmi. Trasferita con domanda condizionata nell'anno scolastico 87/88 e rientrata in sede nell' anno scolastico 2002/2003 (al sesto anno) si mantiene la continuità didattica?

No.

Altro quesito: si mantiene la continuità se durante quei cinque anni si è ottenuto il trasferimento a domanda in altro circolo, indicando come prima preferenza sempre la scuola in cui si è stati identificati soprannumerari.

Sì.

Gentile dott. Santoro, sono una docente di ruolo nella secondaria dal 1998 laureata nel 1988 con ottimi voti. Vorrei sapere qualcosa di più preciso sulla mobilità intercompartimentale, dato che le notizie che ho sono vaghe e poco circostanziate. Mi piacerebbe molto poter cogliere queste opportunità, visto che il mondo scolastico non è adatto alle persone serie e oneste come me. Grazie

Esiste solo l'art. 10 del CCNL... e nulla più.

Gent.mo Pino, sono un insegnante della scuola primaria, rientrato lo scorso anno da servizio all'estero. Ho fatto a suo tempo domanda di assegnazione di sede a Roma e sono titolare dal 1 settembre 2004. Ora, 16 marzo 2005, scopro, dopro una fax + telefonata del CSA di essere tra i perdenti posto, insieme a mia moglie (che ha chiesto ed ottenuto il trasferimento da altro circolo lo scorso anno) ed ad altri non meglio quantificati colleghi. Lo stesso 16 marzo siamo stati sollecitati, da parte della segreteria del ns circolo, a compilare il modulo per la graduatoria di circolo e quello per la domanda di trasferimento (cautelativa ci hanno detto). Non ci hanno dato neanche il tempo di riflettere sul da farsi perchè dal CSA hanno detto che "cortesemente" un impiegato ci avrebbe tenuto l'area aperta (è la prima volta che incontro questo termine...). Leggo oggi 17/3 su internet, CgilscuolaNews de l 15/3, che "La data di chiusura dell'area per l'inserimento dei dati su organici e perdenti posto nella scuola primaria, prevista per oggi, è stata prorogata a lunedì 21 marzo prossimo." Sfogliando il contratto sulla mobilitànoto che sarebbe stato comunque possibile per me e mia moglie dichiarare, nella sez esigenze di famiglia, il punteggio per ricongiungimento al coniuge (stesso comune), cosa che nella nostra segreteria è stato vivacemente negato... Aggiungo che, nella fretta immotivata impostaci dall'amministrazione, non ho dichiarato tra le esigenze di famiglia quella dell'assistenza al genitore anziano, ecc ecc. Dulcis in fundus, l'impiegato del CSA, a mia precisa richiesta sulla possibilità di far valutare come maggiorati i miei anni 9 di servizio all'estero, ha risposto che quegli anni valgono per la pensione, ma per i trasferimenti no.

Se il servizio è stato prestato in paesi in via di sviluppo vale doppio, altrimenti no. Quanto al resto, non ho capito quale sia la richiesta. Io infatti non porto responsabilità alcuna per quanto accaduto, che naturalmente non rispetto in alcun modo le procedure previste dal CCNI sulla mobilità per l'individuazione dei docenti soprannumerari.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se l’aver prodotto domanda di trasferimento nel triennio 2000-2003, senza averlo ottenuto, blocca la maturazione del punteggio “una tantum” di dieci punti prevista dall’allegato D, tabelle A) e B) - punto I, lettera D del CCNI 27 gennaio 2004.

Sì.

Gentilissimo signor Santoro, insegno in una scuola media statale, ho partecipato agli esami di maturità in qualità di membro effettivo nell a.s.87-88 e 88-89, ho diritto a 2 punti ai fini dell'attribuzione del punteggio per l'individuazione degli insegnanti soprannumerari?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo nel sett. 2004. Ho regolarmente presentato domanda di trasferimento per ottenere la sede di titolarità. Premetto che ho alcun requisito per ricongiungimento etc.... se la scuola che mi assegneranno non dovesse piacermi, posso presentare domanda di assegnazione o utilizzazione?

Sì.

Nella mia attuale scuola (sede provvisoria) che io ho indicato come prima preferenza nella domanda di trasferimento, per l'anno prossimo dovrebbe esserci uno spezzone di 10 ore. Potrei prenderlo io e completare le ore con progetti o attività di arricchimento dell'offerta formativa?

Non con il trasferimento.

Caro Prof. Santoro, Le invio nuovamente la mia e-mail poiche' la precedente non era firmata. Devo ricorrere per l’ennesima volta alla sua competenza, malgrado abbia letto numerosissime Faq, per esporre il seguente quesito: sono titolare di contratto a tempo indeterminato nella classe di concorso A017 nella provincia di Bari dall’01/09/00; nell’anno in corso ho ottenuto l’assegnazione provvisoria nella provincia di Foggia per la classe di concorso A019; vorrei sapere se quest’anno, in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie permanenti della prima fascia nella provincia di Foggia per la classe di concorso A017 (in cui sono inserito da anni come seconda provincia), posso fare valere il servizio prestato nell'anno in corso, considerando che ho pur sempre conservato la titolarità nella A017?

Sì.

Gentile prof. sono un insegnante di scuola superiore immesso in ruolo giuridicamente ed economicamente in data 01/09/2001. Vorrei sapere se ho diritto al 10 punto di bonus anche se il primo anno ero con assegnazione provvisoria pressol'istituto che nel periodo successivo sarà di mia titolarità? La scuola mi ha assegnato cinque punti per tutto il servizio di ruolo, è giusto? Grazie e buongiorno!

Non capisco come si arrivi a cinque; in ogni caso il bonus non le spetta, almeno per quest'anno.

Egregio prof. Santoro, per i trasferimenti d'ufficio, ai fini dell'attribuzione del punteggio per la continuità, bisogna comunque prima aver maturato un triennio, o si calcolano due punti ad anno, naturalmente successivo al primo, anche senza aver maturato il triennio?

Nella graduatoria interna i punti si calcolano a prescindere dal triennio.

Egregio Dr. Santoro, mi rivolgo a Lei sperando di avere una risposta immediata in quanto l'allegato D (scheda dei soprannumerari) devo presentarla il 18/03/2005, ultimo giorno utile. Sono incaricata a tempo indeterminato (classe di concorso A076) dal 2000 con sede definitiva in un Istituto Professionale situato in un paese diverso da quello di residenza. Avendo la legge 104 inferiore ai 2/3  (60% di invalidità civile) - art. 3 - comma 1, posso ugualmente usufruire della preferenza e non rientrare nella graduatoria interna d'Istituto dei soprannumerari?

No.

Mi è stato riferito dal dirigente che tale preferenza e precedenza viene considerata solo in caso di trasferimento nel paese di residenza (tenendo conto dell'esistenza di un Istituto professionale) e non altrove. Allora, nel caso in cui risulto soprannumeraria, che possibilità ho di far valere questo mio diritto nella sede di titolarietà ed evitare un eventuale trasferimento? Grazie e cordiali saluti.

Il CCNI sulla mobilità (art. 7) non le riconosce nessun diritto di precedenza.

Desideravo sapere se ad esempio per un docente di matematica che usufruisce della legge 104 ed è terzo nella graduatoria interna del suo istituto, accade che perdendosi cattedre, questi usufruendo di tale legge sarebbe in realtà il primo e che quindi spetterebbe a lui anche una sola cattedra rimasta.

Funziona esattamente così, anche se l'italiano stenta.

Egregio dott. Santoro, come altre volte mi trovo a chiederle una informazione sul mondo della scuola, questa volta sulle opportunità lavorative offerte dalla pubblica amministrazione a chi si trova immesso in ruolo in una cattedra della scuola secondaria superiore. Volendo cambiare attività lavorativa all’interno della P.A. quali possibilità hanno i docenti?

Possono utilizzare l'art. 10 del CCNL.

Il Provveditorato non riconosce come titolo valutabile per la classe di concorso A050 Materie Letterarie negli Istituti di istr. second. di II grado, l'inclusione in graduatoria di merito nel concorso ordinario per l'insegnamento di Italiano, Storia Ed. civica e Geografia nella Scuola Media di I grado in quanto precede la costituzione degli Ambiti Disciplinari. Le risulta che in tutta Italia venga data la stessa interpretazione?

Sì.

Nell'eventualità che l'applicazione non sia unanime in che modo dovrei muovermi per  ottenerne il riconoscimento? A quale disposizione legislativa potrei fare appello? Se sì, perchè non viene ritenuto titolo di livello pari se con tale titolo si può ottenere il passaggio di ruolo dalle Scuole Medie Inferiori alle Superiori?

Perché lo prevede esplicitamente il CCNI sulla mobilità.

Gentile dottor Santoro, sono una docente di scuola media in possesso della legge 104 per invalidità del marito. La mia scuola quest'anno perde una classe, per cui è stata richiesta una graduatoria interna. Il mio Dirigente mi ha informata che una nuova legge non prevede più la precedenza e che dovro' essere io (avendo minor punteggio) a fare domanda di trasferimento. E' possibile?

No. Il dirigente sbaglia.

Gentile Professore, vorrei sapere se un docente arrivato nell'anno scolastico 2004-2005 presso la mia  scuola, con anzianità di servizio superiore alla mia, nella graduatoria di istituto di quest'anno, per l'individuazione dei soprannumerari, per l'anno scolastico 2005-2006, in caso di soprannumerarietà, risulterà lui in soprannumero oppure io che sono titolare da tre anni in questa scuola, anche avendo anzianità minore?

Lui, se è arrivato nella scuola in seguito a trasferimento a domanda.

Inoltre dove posso reperire la tabella di valutazione per le graduatorie interne? E' la stessa relativa ai trasferimenti oppure no?

Sì.

Sono un docente di lettere (classe di concorso A043) della scuola media individuato come soprannumerario. Ho 7 anni di ruolo prestati nella scuola elementare prima del passaggio di ruolo alla scuola media. Chiedo cortesemente: i 7 anni di ruolo prestati nella scuola elementare vanno valutati interamente (7 anni x 3 punti all'anno = 21 punti) oppure vanno valutati come preruolo (4 anni per intero e 3 anni per 2/3 per un totale di 6 anni x 3 punti all'anno = 18 punti)?

La seconda che hai detto.

Gentile prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo di ed. musicale (A032) dal 1986 avendo superato il concorso a cattedra bandito con O.M. 29/12/84 e non sono inserito nella graduatoria permanente di strumento musicale (A077 - ai sensi delle L. 124/99 &Mac246; 333/01). Alla luce della nuova normativa e delle successive note esplicative, posso fare il passaggio da ed. musicale (A032) a strumento musicale A077?

Sì.

Caro Pino, oggi il personale (gentilissimo) della segreteria della scuola in cui lavoro mi ha chiesto di produrre un’ulteriore certificazione per la mia richiesta del punteggio aggiuntivo di ricongiungimento al coniuge nella mia dom. di trasferimento. Sostengono che, “siccome così fanno tutti”, non basta la mia autocertificazione, ma serve anche quella di mio marito che dichiara di essere sposato con me! Alla faccia della Bassanini… Ti risulta che tale illogicità abbia un suo senso?

No.

In un paese in cui dobbiamo dichiarare di essere in vita, tutto è possibile…

Il problema non è tanto questo, ma quello che se va avanti così pretendano che tu dichiari di essere morto.

Caro Pino, sono un assistente tecnico di ruolo che beneficia della l. 104/92, usufruisco di questa per assistere mia madre in condizione di handicap grave, essendo l'ultimo nella graduatoria interna di scuola e perdendo probabilmente un posto sono io il perdente posto o l'ultimo che non usufruisce della legge?

Non sei tu.

Considera che non vivo con i miei genitori ma in un paese distante circa 10 km. Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.

Basta dimostrare che sei l'unico ad occuparsi dell'assistenza.

Gentile signor Santoro, chi ha un'invalidità al 46% ha qualche precedenza in caso di sovrannumerarietà in una scuola?

No.

Spett.le Redazione mi rivolgo a Voi per sottoporre il seguente quesito. Nell'anno 2001 sono entrata di ruolo nella scuola materna e sono stata assegnata nella sede in cui ancora oggi insegno. Nell'anno 2003 è arrivata, nella stessa scuola, una collega, proveniente da un altro istituto comprensivo, a seguito di domanda di trasferimento. Proprio ieri è stata definita la graduatoria per i docenti soprannumerari e, nel leggere tale graduatoria mi sono accorta che la collega di cui sopra si trova un posto avanti a quello in cui mi trovo io. Premesso che la collega insegna da più anni e quindi si ritrova con un punteggio maggiore, la mia domanda è questa: essendo la collega arrivata nella stessa mia sede successivamente, non dovrebbe trovarsi dopo di me?

No.

Oppure il punteggio maggiore la favorisce?

Certo.

Inoltre chiedo di sapere se il ricongiungimento con il lavoro del coniuge e l'eventuale mia invalidità possono beneficiare di vantaggi in caso di individuazione dei docenti soprannumerari.

Consulti la tabella di valutazione dei titoli che trova allegata al CCNI sulla mobilità per saperne di più. E' disponibile anche sul ns. sito.

Salve! Sono un’insegnante di scuola elementare, individuata dal Dirigente come soprannumeraria perciò perdente posto. Avendo riscontrato degli errori nella graduatoria d’Istituto, ho inviato un ricorso per chiarire il punteggio della collega che mi precede. La collega in questione, immessa in ruolo nell’anno scolastico 1998/99, ha usufruito d’aspettativa non retribuita per studio nel corso dell’anno scolastico 2001/2002 (per 170 giorni), interrompendo così (secondo me e anche secondo il “primo parere” del Provveditorato) la continuità, che è stata invece riportata per intero con l’attribuzione di un intero quinquennio (ha inserito nella tabella di valutazione del servizio, alla lettera C: punti 6 per il triennio, più 4 punti per i due anni entro il quinquennio). Attendo ancora la risposta scritta del Dirigente scolastico, ma vorrei capire meglio la mia posizione attraverso una Vostra interpretazione del caso. Nel “Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’.a.s. 2005/2006” e precisamente nella pag. 85 leggo: “Qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo di cui alle lettere A e B del punto i della tabella di valutazione sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l’interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l’anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio. Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell’art. 2 della legge 13.8.1984, n. 476, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio - a norma dell’art. 453 del D.L.vo 16.4.1994 n. 297 - da parte di amministrazioni statali, di enti pubblici, di stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali, é riconosciuto il periodo di durata del corso o della borsa di studio come effettivo servizio di ruolo e quindi valutato ai fini del trasferimento a domanda o d’ufficio - lettera A) e lettera B), nella parte relativa al servizio in altro ruolo, del titolo I delle tabelle di valutazione. Tale riconoscimento avviene tenuto conto della circostanza che il periodo di questo tipo di congedo straordinario é utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Detto periodo non va valutato ai fini dell’attribuzione del punteggio concernente la continuità del servizio nella stessa scuola". Il Dirigente replica con altro capoverso che riporto dalla pag. 88: “Si precisa che il punteggio in questione viene riconosciuto sia per la formulazione della graduatoria interna di istituto ai fini dell.individuazione del soprannumerario da trasferire d'ufficio. La continuità didattica, legata alla scuola di ex-titolarità, del personale scolastico trasferito d'ufficio nell'ultimo quinquennio va considerata ai fini della sola domanda di trasferimento e non anche della,domanda di passaggio.Qualora, scaduto il quinquennio in questione, il docente non abbia ottenuto il rientro nella scuola di precedente titolarità i punteggi relativi alla continuità didattica nel quinquennio dovranno essere riferiti esclusivamente alla scuola ove é stato trasferito in quanto soprannumerario. Il punteggio in questione spetta anche ai docenti comandati in istituti diversi da quello di titolarità su cattedre ove si attua la sperimentazione a norma dell’art. 278 del D.L.vo n. 297/94, ai docenti utilizzati a domanda o d’ufficio, sui posti di sostegno anche in scuole o sedi diverse da quella di titolarità, ai docenti della scuola primaria utilizzati come specialisti per la lingua straniera presso il plesso o fuori del plesso di titolarità, ai docenti utilizzati in materie affini ed ai docenti che prestano servizio nelle nuove figure professionali di cui all’art. 5 del D.L. 6.8.1988, n. 323 convertito con modificazioni nella legge 6.10.1988, n. 426. Il punteggio in questione spetta anche ai docenti utilizzati a domanda o d’ufficio ai sensi dell’art. 1 del D.L.vo n. 35/93, in ruolo o classe di concorso diversi da quelli di titolarità. In ogni caso non deve essere considerata interruzione della continuità del servizio nella scuola di titolarità la mancata prestazione del servizio per un periodo di durata complessiva inferiore a 6 mesi in ciascun anno scolastico. Il punteggio di cui trattasi non spetta, invece, nel caso di assegnazione provvisoria e di trasferimento annuale salvo che si tratti di docente trasferito nel quinquennio quale soprannumerario che abbia chiesto, in ciascun anno del quinquennio medesimo, il rientro nell’istituto di precedente titolarità". A me pare che il capoverso, al quale il Dirigente fa riferimento, riguardi situazioni di ex-titolarità, istituti diversi da quello di titolarità, docenti utilizzati…Vorrei capire meglio la mia posizione e sapere come devo agire… In attesa di Vostre comunicazioni, saluto e ringrazio.

Ha ragione il dirigente. Quanto l'aspettativa è inferiore ai 6 mesi, l'anno si computa a tutti gli effetti.

Egregio dott. Santoro, per cortesia vorrei sapere come calcolare il punteggio nella domanda di trasferimento relativo al servizio. Nell'A.S. in corso ho avuto il passagio di ruolo dalla A043 alla A051. In precedenza ho avuto un preruolo (classe di conc A043) di 2 anni e un ruolo (sempre A043) di 3 anni. Totale: 2 anni preruolo; 3 anni ruolo alla Scuola Media. E' esatto il conteggio: 2 X 3 = 6 (preruolo); 3 x 3 = 9 (ruolo alle Medie)?

Sì.

Gentilissimo Professore, le scrivo per avere un consiglio su una questione che devo risolvere entro il 12 aprile, data di scadenza per il ritiro delle domande di mobilità per la scuola superiore. Insegno al Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio, dove la mia posizione è relativamente sicura. E' vero che sono l'ultimo nella graduatoria di istituto di Storia e Filosofia, ma nei prossimi tre anni ben tre degli otto insegnanti di queste materie andranno in pensione. Quindi, non dovrei essere penalizzato dalla riduzione delle ore di storia e filosofia prevista dalla riforma Moratti. Tuttavia, sono molto scomodo e lontano da casa e da diversi anni tento vanamente il trasferimento dalla provincia di Varese a quella di Milano. Il mio dilemma è questo. Supponiamo che io ottenga il trasferimento. Non rischio di andare in una scuola dove sarei ultimo in graduatoria e, in più, col rischio di diventare ogni anno perdente posto e di ballare da una scuola all'altra, vista appunto la riduzione delle ore prevista dalla riforma??

Sì.

E poi: è vero che dopo qualche anno i perdenti posto rischiano il licenziamento?

Anche.

Insomma, lei mi suggerisce di ritirare la domanda e di aspettare tempi migliori o, comunque, un quadro legislativo più certo? Grazie infinite per la sua disponibilità e la sua competenza.

Sì, forse è meglio aspettare.

Il 23.2.2005, ho sottoscritto con il CSA una  proposta di contratto a tempo indeterminato per DSGA con decorrenza giuridica 1° settembre 2004  e con assunzione del servizio al 1° settembre 2005. Sto frequentando il corso di formazione obbligatoria per neo dsga a cui sono stato ammesso dall'USR. Il 19.2.2005 avevo presentato cautelativamente la domanda di trasferimento direttamente al CSA. Attualmente sto prestando servizio quale docente laureato nelle scuole secondarie superiori statali con contratto a t.d. fino al 30.6.05. Ho eslusivamente prestato servizio quale docente nelle scuole medie superiori statali. Chiedo cortesemente  di sapere se e quanto tale servizio di docente (che ho indicato nell’allegato D alla domanda di trasferimento) è valutato ai fini della mobilità territoriale dei DSGA.

E' riconoscibile ai fini della carriera soltanto il servizio previsto dall'art. 569 del d. l.vo 297/94.

Egregio, mi può informare sui tempi e sulle modalità (c'è un modulo?) per la revoca delle domanda di trasferimento per la scuola superiore II gr.

Sono indicate nell'OM che può scaricare anche dal ns. sito.

Sono un assistente amm.Vo di Ruolo della Scuola Media Statale di Maddaloni CE. Vorrei fare il passaggio con la stessa qualifica presso l'università. Per tanto mi farebbe piacere ricevere la normativa e eventuali modalita per il suddetto passaggio.

Art. 10 CCNL 2002/2005.

Egregio prof. Santoro, l'anno scorso sono stato trasferito d'ufficio come soprannumerario e ho prodotto domanda dichiarando comunque di voler partecipare a domanda ai movimenti. Adesso le chiedo se secondo la normativa: ho diritto al rientro nella scuola di precedente titolarità che ho espresso come prima preferenza nella domanda di quest'anno?

Sì, se è stato comunque trasferito d'ufficio.

Ho diritto al punteggio della continuità?

Vedi risposta precedente.

Ho diritto al bonus dei 10 punti?

Vedi risposta precedente.

Gent.le Professore, sono un docente di ruolo della scuola elementare da 8 anni. Ho saputo (da un collega) che secondo lui potrei insegnare alle superiori (filosofia o pedagogia) poiche' sono laureato in psicologia. Puo' dirmi se ho davvero delle possibilita' e se sa a chi o potrei rivolgermi per conoscerle?

Deve possedere l'abilitazione all'insegnamento, per poter insegnare alle superiori.

In queste ultime settimane l’inserto del martedì del quotidiano ITALIA OGGI ha pubblicato una sentenza riguardante la valutazione degli anni di preruolo sull’insegnamento della religione. La mia segreteria mi contesta  tale valutazione sul punteggio del servizio per la domanda di trasferimento (sono stata immessa in ruolo il primo di settembre 2004) e per me avere gli estremi di questa sentenza sarebbe importantissimo. MI PUOI AIUTARE?????

No.

Caro Pino ho urgente bisogno del tuo aiuto. Ho un dubbio relativo alla valutabilità del servizio di cui alla lettera B) della tabella sulla mobilità del personale docente (servizio preruolo o di altro servizio di ruolo riconosciuto ai fini della carriera). Nella graduatoria di istituto, può essere riconosciuto il servizio di ruolo statale (di diverso comparto) prestato precedentemente e senza soluzione di continuità con l'attuale servizio di ruolo scolastico?

No.

Nonostante tale servizio sia già stato riconosciuto ai fini giuridici, economici e di progressione di carriera (ai sensi dell'art. 52 L. 312/80), il mio preside sostiene che gli unici servizi preruolo valutabili sono quelli previsti dal D. L. 19/6/70 n. 370. Puoi darmi delle delucidazioni in merito? Ti ringrazio anticipatamente.

Il servizio valutabile è quello indicato all'art. 485 del d. l.vo 297/94.

Desidererei sapere se il personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali sono esclusi dalla graduatoria dei soprannumerari in ogni caso o solo nella scuola situata nel comune dove espleta il mandato.

In ogni caso.

Sono un insegnante di Laboratorio di Meccanica con contratto a tempo indeterminato, in ruolo dal 1989, avendo conseguito nel 2001 il Magistero in Scienze Religiose (Teologia), volevo sapere, sempre che esistano al momento  riferimenti normativi, se la legge sull'immissione in ruolo degli insegnanti di religione contempli anche la possibilità di passaggio di cattedra da altri insegnamenti a Religione. 

Al momento no.

Sono un insegnante nella scuola superiore da diversi anni ma non riesco a sapere se gli anni riscattati di studio universitario (quattro) valgono anche come anni di servizio per la graduatoria interna ed i trasferimenti.

No.

Grazie per l'eventuale risposta e buon lavoro per la vostra rubrica che è molto utile ed aggiornata.

Prego.

Gentile Professore, sono un docente a tempo indeterminato, in servizio presso un ITC, con completamento presso un altro istituto dello stesso comune, approfitto della vostra competenza e dell'aiuto di un mio collega che mi ha parlato di voi. Il quesito che vi pongo è il seguente: essendo il primo nella graduatoria del mio istituto, sono seguito da un collega che beneficia dell'art. 33 della legge 104 (per assistenza alla sorella); in caso di contrazione organica, il collega potrebbe avere, rispetto al sottoscritto, precedenza per diritto di conservazione al posto, facendomi cosi' diventare docente in esubero?

No.

Sono un’insegnante di Scuola dell’Infanzia, non avendo presentato la domanda di trasferimento entro i termini di scadenza, perché non prevedevo di poter cambiar casa entro quest’anno, al momento la situazione si è modificata e potrei trasferirmi, posso chiedere un’assegnazione provvisoria? (Da Torino ad Agrigento)

Sì.

Generalmente quando si conoscono i risultati delle domande di assegnazione provvisoria?

A luglio.

Gent.mo Prof. Santoro, ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla classe di concorso C070 alla classe di concorso A060, nell'A.S.2004-05. vorrei sapere se oltre al superamento dell'anno di prova (180 giorni) devo discutere la relazione sulle esperienze e sulle attività svolte.

Sì.

Sono un'insegnante di educazione tecnica con 30 anni di servizio nella scuola media, da 20 anni insegno nella stessa scuola, per l'anno scolastico 2005-2006 per carenza di iscrizioni avrò solo 6 ore di educazione tecnica cosa devo fare?

Non ho capito la domanda.

Egr. dott. Santoro Le rivolgo il seguente quesito perchè, a tutt'oggi, non ho avuto risposte esaurienti dai sindacati a cui mi sono rivolta. Dall'a.s. 2001/02, anno in cui sono entrata di ruolo, sono titolare presso la scuola dell'infanzia in cui, tutt'oggi, insegno. Nell'a.s. successivo, nella stessa scuola è arrivata una collega, a seguito di trasferimento, con anni di servizio superiori a quelli miei. La domanda è appunto questa: in caso di individuazione di soprannumerari, la mia collega viene prima (per il punteggio) o dopo (per il trasferimento)?

Prima.

Risulta vero che l'eventuale trasferimento la collocherebbe dopo di me solo per il primo anno?

Sì.

Vorrei sapere per la graduatoria di istituto di una scuola elementare se una collega con la legge 104/92 art. 33 puo' scavalcarmi in graduatoria o meglio non entrare nei soprannumerari.

Sì, se assiste il coniuge, il figlio o i genitori handicappati in situazione di gravità.

Caro Pino, insegno Matematica, classe A047, in un liceo scientifico e usufruisco della legge 104 /92 perché mio figlio è gravemente malato. Premesso che, con i miei 155 punti e con la legge 104/92 , per il trasferimento 2005-06 ho chiesto una sola scuola, in una sola città vicino la residenza mia e di mio figlio e supero una collega che, con un punteggio inferiore al mio, insegna in altra scuola  superiore della stessa cittadina dove vorrei essere trasferita e che tale collega ha richiesto il trasferimento nello stesso istituto da me scelto, mi è stato detto che la collega, solo per il fatto che è già in servizio nello stesso comune da me richiesto, mi precederà nel trasferimento nonostante il mio punteggio più alto e la legge 104/92. E' vero?

Sì.

Posso io, se non ho il trasferimento, fare ricorso e creare così un precedente?

Ricorrere è sempre possibile.

Visto che, perdendo il prossimo anno ore nella mia attuale scuola, avrò disagio alla mia grave situazione familiare dovendomi allontanare, con parte della mia cattedra, da mio figlio che necessita di cure continue.

Non sei inserita nella graduatoria di istituto, se assisti tuo figlio in situazione di handicap grave. Per altro potresti andare ad occupare il posto lasciato libero dalla collega, per cui non capisco su quali basi possa essere fondato un ricorso.

Gradirei sapere se nella pubblicazione delle graduatorie dei perdenti posto la pubblicazione delle date di nascita e del punteggio complessivo degli anni di servizio costituisce violazione della privacy.

Ritengo proprio di no.

Vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge in altra provincia. Celebrerò il matrimonio civile a giungo ma mi hanno detto che bisogna essere sposati da almeno tre mesi... è vero?

Sì.

Gentile Pino, a) sto per diventare soprannumeraria ma nella mia attuale scuola ci saranno comunque 22 ore (un part-time e un licenziamento), ho la precedenza su quelle ore rispetto a chiunque altro le richieda?

Sì.

b) Devo chiedere l' utilizzo o assegnazione provvisoria? Quando vanno richieste?

Puoi chiederle entrambe, a giugno.

c) è vero che la collega che si è licenziata deve comparire in graduatoria fino a comunicazione di accettazione del ministero?

Sì.

Grazie infinite e buon tutto quello che desideri.

Prego.

Caro Prof. Santoro, Le scrivo perchè vorrei sapere quali sono i motivi per avere l'assegnazione provvisoria?

Trova sul ns. sito i CCNI sulle utilizzazioni degli anni precedenti.

Non sono sposata, nè parenti con la L.104, ma ho mio padre che è invalido per servizio (preferenza L nei concorsi e graduatorie permanenti), può essere questo un motivo per ottenerla o bisogna chiedere l'aggravamento?

Se suo padre ha più di 65 anni può chiederla anche per avvicinanrsi a lui.

Gentile prof. Santoro sono un'insegnante di scuola elementare e avrei la necessità di ricevere informazioni circa la tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d'ufficio e precisamente riguardo al punto H dell'allegato D che cito, non perché dubiti della sua conoscenza in proposito, ma perché ne rimanga traccia, insieme alla sua risposta.
"H) per la sola scuola elementare: per la frequenza del corso di aggiornamento formazione linguistica e glottodidattica compreso nel piano attuato dal ministero, con la collaborazione degli Uffici scolastici provinciali, le istituzioni scolastiche, degli istituti di ricerca ( IRRE, CEDE, BDP) e dell'università... punti 1".
Le domande sono queste:
1. Il corso a cui viene fatto riferimento è un corso specifico?

Certo.

2. Se sì, quale?

E' stato fatto per formare i docenti specialisti, a suo tempo.

3. Possono essere valutati i titoli relativi alla lingua italiana promossi dagli uffici o dalle istituzioni sopra indicate?

No.

Probabilmente sbaglio ritenendo che il corso in questione sia soltanto il corso di 500 ore frequentato per il conseguimento del titolo valido per l'insegnamento della lingua straniera; comincio a pensare di essere l'unica a sostenerlo! La prego, se ha la possibilità, di chiarirmi questo dubbio. La ringrazio per la disponibilità e la pazienza.

Si tratta di quello.

Può un docente di scuola media superiore che ha richiesto la mobilità volontaria intercompartimentale trasferirsi ad un ente locale in posizione C3?

Non so cosa sia la posizione C3.

Qualora insorgano obiezioni circa il livello stipendiale nel C3 (pochissimo inferiore rispetto al docente che ha 20 anni di servizio), è sufficiente produrre da parte dell'interessato una dichiarazione di accettazione? Spero prevalga la volontà di trasferirsi.

Penso che il nuovo inquadramento debba essere rispettoso del principio generale che non si può essere penalizzati, dal punto di vista economico, nel passaggio. Per cui la posizione economica deve essere in ogni caso salvaguardata.

Gent.mo sig. Santoro, ancora una volta mi rivolgo a lei per avere aiuto e conforto, ma la situazione è sempre più meno chiara. Nella mia scuola è sta affissa la graduatoria definitiva di Circolo e ho notato che non si è tenuto conto dei reclami presentati avverso la graduatoria provvisoria. Chiedo: sono nella condizione di chiedere alla dirigente, per iscritto, i motivi per cui non è stato accolto il mio reclamo?

Sì.

Come mi devo comportare ora, davanti alla graduatoria definitiva, per verificare se effettivamente sono stati fatti i controlli nei fascicoli delle insegnanti ed eventualmente far valere le mie ragioni?

Lo chieda al dirigente.

In un mio precedente quesito avevo commesso un errore nello scrivere delle date e quindi ora approfitto per chiarire. Un perdente posto trasferito con domanda condizionata, nell'anno scolastico 1997/1998 in altro circolo, rientra nel circolo nell'anno scolastico 2002/2003 mantiene la continuità didattica?

Se sta dentro il quinquennio sì.

Insomma "nel quinquennio" significa che un docente può rientrare al sesto anno e mantenere la continuità oppure per mantenerla deve rientrare in sede entro il quinto anno e cioè quattro anni fuori e il quinto nuovamente in sede?

Cinque anni fuori.

Gentile Prof Santoro, ho un dubbio: sono stata individuata come sovrannumeraria dalla scuola nella quale ero stata trasferita d'ufficio nell'as 2003/4. E' possibile per i prossimi anni avere la precedenza per rientrare in questa scuola - alcune colleghe andranno in pensione - o ho diritto a rientrare solo nella scuola dalla quale precedentemente provenivo?

Se viene trasferita d'ufficio a domanda condizionata sì.

Gentilissimo Pino, la ringrazio per la precedente risposta e le pongo un nuovo quesito: pur non appartenendo ad una classe di insegnamento in esubero (insegno italiano alla scuola media) e non possedendo il requisito del ricongiungimento familiare, qualora non venissi trasferita potrei ugualmente richiedere l'assegnazoione provvisoria, o l'utilizzazione, presso un altro comune della provincia di Napoli (sono titolare nel comune di Napoli) in quanto ho verificato sulla precedente ordinanza che l'assegnazione non è consentita nel comune di titolarità?

No, se non ricorrono le condizioni previste dal CCNI sulle utilizzazioni.

Gentile Pino, mi spiega gentilmente la prassi da seguire per fruire dei comandi e assegnazioni del personale docente come previsto dalla circolare n. 29 del 14 febbraio 2005. Vengono considerate nel testo solo le domande inoltrate da enti e università allo scopo di utilizzare dirigenti o docenti. Ma i docenti come possono inserirsi in questa dinamica e farsi richiedere da enti e università, a chi rivolgersi e con quale scadenza?

Bisogna essere ammanicati, come avrà capito. Si tratta di una sorta di chiamata diretta, priva di trasparenza e gestita con logica del tutto clientelare.

Egr. Dott. Santoro, sono un insegnante di sostegno nella scuola primaria. Ho fatto la domanda di trasferimento per passare dal sostegno all'insegnamento sulla classe scegliendo solo l'istituto comprensivo in cui già lavoro; nel conteggio dei punti per il trasferimento non mi hanno considerato quelli relativi ai figli (2 bambine di età inferiore ai 6 anni) e l'avvicinamento al marito dicendomi che essendo un trasferimento all'interno di un circolo dove già sono titolare i figli ed il marito non vengono considerati. E' giusto tutto questo?

Sì.

Sono un insegnante della scuola superiore che ha fatto il passaggio dalla scuola elementare. Nella graduatoria interna d'istituto i miei anni di scuola elementare che valore hanno? Sono anni di ruolo o di preruolo per cui tutti mi passano davanti?

Valgono la metà.

Un docente che assiste un genitore o un figlio che godono della legge 104 hanno diritto all'esclusione dalla graduatoria interna ai fini dell'individuazione dei docenti soprannumerari?

Sì, se si tratta di persone handicappate in situazione di gravità.

Qual è la normativa di riferimento?

Il CCNI sulla mobilità.

Prof. Santoro, avrei un quesito. Insegno in un liceo di Imola. Ho fatto domanda di trasferimento per una sede vicino a casa e sono andata a vedere la graduatoria interna di una scuola in cui insegna una collega, che so essere interessata alla stessa sede, per avere un'idea del suo punteggio. Dal confronto dei punteggi è emerso che le hanno attribuito i 10 punti che spettano a chi dichiara di non avere presentato negli ultimi tre anni la domanda di trasferimento. Mi sembra invece di ricordare che invece non sia così, e che tale domanda sia invece stata presentata. Esiste la possibilità verificare se questi 10 punti siano effettivamente spettanti, possibilmente prima che vengano fatti i movimenti?

Sì.

E posso chiedere di visionare la sua domanda di trasferimento? A chi devo chiederlo?

Si rivolga al CSA della sua provincia.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter