logoc.gif (1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/134
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Egregio Prof. Santoro corisponde al vero il fatto che si voglia togliere l'assegnazione provvisoria per chi è di ruolo?

Non mi risulta.

Salve complimenti per il sito. Sono un insegnante delle superiori con contratto a tempo indeterminato. Ho fatto domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2005-2006. Qualora dovesse essere accettata la mia domanda, potrei chiedere per lo stesso anno scolastico 2005-2006 l'assegnazione provvisoria per una sede diversa da quelle che ho già chiesto per il trasferimento e di altra provincia?

Sì.

In ogni caso potreste fornirmi un riferimento normativo?

Sì, il CCNI sulle utilizzazioni che verrà a breve sottoscritto.

Sono stato dichiarato perdente posto nella secondaria di II grado e devo fare domanda di trasferimento. Sono indeciso se farla condizionata o no; se la faccio condizionata (non ci sono possibilità di una cattedra nella mia scuola e probabilmente nemmeno di rientrare nei prossimi anni; il vantaggio sarebbe soprattutto nel mantenere la continuità) sono obbligato ad esprimere anche la preferenza del Comune di titolarità?

No.

E in questo caso mi verrebbe comunque assegnata una cattedra in scuola di questo Comune di attuale titolarità (lontano e per me scomodo) prima di eventuali cattedre disponibili in Comuni più vicini alla mia residenza?

Certo.

Sono una docente si scuola media immessa in ruolo nell'a.s. 2001-2002: in quell'anno però la segreteria della mia scuola mi fece presentare domanda di trasferimento presso la medesima scuola dove avevo preso servizio in quanto, così mi dissero, il posto in realtà era in assengazione provvisoria e la domanda di trasferimento (essendo libero soltanto quel posto) avrebbe "legittimato" anche dal punto di vista legale la mia situazione "di fatto". Ora, dovendo fare il calcolo del punteggio per il trasferimento vorrei sapere come va computato questo anno se di ruolo con titolarità o senza, tenendo anche presente che negli anni successivi non ho mai fatto domanda di trasferimento (dal 2001-2002 ad oggi) e che ho lavorato soltanto un anno in precedenza come non di ruolo nell'a.s. 2000-2001. Grazie per la vostra disponibilità ed il servizio offerto.

L'anno in cui sei entrata in ruolo eri su sede provvisoria ed hai acquisito la titolarità a far data dall'anno scolastico successivo.

Caro Santoro ho dei dubbi e vengo a porgerti alcune domande. Dopo l'accettazione della docenza  di ruolo vorrei sapere quando poter presentare la domanda di assegnazione provvisoria da Asti a Torino (citta' dove risiedo con marito) e a chi presentarla?

Entro luglio presenterai la domanda sulla base di quanto stabilirà il CCNI annuale sulle utilizzazioni che verrà firmato a breve.

Dopo quanti anni dall accettazione del ruolo è possibile presentare domanda di mobilità?

Verso altre province dopo tre anni.

Sono docente di scuola dell'infanzia perdente posto, le chiedo: nella scuola dove prevedo sarò trasferita d'ufficio (tenuto conto che mi posizionerò non ultima ma al posto che mi spetterà in relazione al mio punteggio) ci sono 2 posti vacanti per pensionamenti, io parteciperò alla mobilità interna per ultima o avendo un punteggio superiore potrà capitare che sceglierò prima dei docenti in servizio in quella scuola?

Dipende da quello che è previsto nel contratto di istituto della scuola.

Le vorrei porre un quesito. Una collega ha ottenuto il riconiscimento di due corsi di specializzazione biennali (10 punti) che ha frequentato in tre anni. Infatti ha frequentato il secondo anno del primo corso contemporaneamente al primo anno del secondo corso. Secondo lei il dirigente scolastico ha interpretato bene la normativa sui trasferimenti che prevede il riconoscimento di un solo corso per anno scolastico sostenendo che è sufficiente aver sostenuto l'esame finale in due anni diversi? La ringrazio.

Sì, ritengo di sì.

Gent.le prof. Santoro sono un'insegnante della scuola primaria e ho solo 2 giorni per il ricorso, ma ci provo lo stesso. Io sono in assegnazione provvisoria in una scuola elementare di Cagliari e la mia sede di titolarità è a Monterotondo - Roma. Ho presentato domanda di trasferimento regolarmente nei tempi utili alla segreteria della scuola in cui presto servizio, questa non mi ha potuto trasmettere la nota informativa per rilevare se il sistema avesse valutato correttamente il mio punteggio, poiche diceva che il sistema non gliel'accettava poichè non era la mia scuola di titolarità. Ora io sono sì stata trasferita ma nella scuola scelta come 10° preferenza. Ho chiesto ad ambedue le scuole di poter conoscere le motivazioni e dunque il punteggio attribuitomi ma la scuola di titolarità (prov. Roma) dice di non poter darmi notizie poiche dal sistema risulta che io non ho presentato domanda e che ciò per cocolpa della scuola di Cagliari che avrebbe sbagliato procedura e inviato la domanda in ritardo alla scuola di titolarità che avrebbe dovuto emanare quella famosa nota informativa. Io in questo momento ho una confusione terribile poichè con questo rimpallo di responsabilità mi è anche poco chiaro quale possa essere il motivo che dovrò accettare per il reclamo. La prego nel limite delle sue possibilità se può darmi qualche delucidazione. Grazie infinite

Rispetto a che cosa? Se è stata trasferita significa che la sua domanda è stata correttamente acquisita a sistema, per cui non capisco la sua agitazione.

Gentile prof. Santoro, sono appena stati pubblicati i trasferimenti (io non l'ho avuto), sono beneficiaria di L. 104 per mio padre, ma sul comune di già titolarità non utile in prima fase. Ho qualche precedenza sulle utilizzazioni?

Sì.

Poi, che titolo occorre per accedere ai posti "ospedalieri" della scuola primaria?

Nessuno in particolare.

Infine, ho una abilitazione A036, e una specializzazione per handicap psicofisici nella scuola primaria. Potrei chiedere anche l'utilizzazione per il sostegno nella secondaria superiore?

Sì, ma senza titolo.

E poi (perdoni la sequenza...incalzante!), in quale modo, dove e quando posso riconvertire il mio titolo perché sia valido anche per la secondaria?

Deve chiederlo all'università degli studi.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un insegnante di Discipline meccaniche dichiarato sovrannumerario (5 cattedre + 11 ore e 6 insegnanti). Un collega della mia classe di concorso è in part time a 9 ore. La mia domanda è questa: le 9 ore rese disponibili dal collega in part time andranno ad aggiungersi alle 11 ore già disponibili per formare una cattedra in organico di fatto e quindi non essere più dichiarato sovrannumerario?  

Potrà essere utilizzato nella sua scuola, questo sì, ma sarà comunque trasferito, visto che la titolarità si mantiene o si perde in organico di diritto, non di fatto.

Buonasera, sono un'insegnante di scuola elementare. Vorrei sapere che cos'è, nella scheda per l'individuazione dei docenti sovrannumerari - scuola primaria, il "corso di aggiornamento-formazione linguistica e glottodidattica compreso nel piano attuato dal ministero ...", e se e come e possibile accedervi;

Lasci perdere. Sono vecchi corsi, che l'amministrazione aveva attivato per consentire l'estensione dell'insegnamento della lingua straniera in attuazione della L. 148/90.

Inoltre, vorrei anche sapere - con gli attuali corsi presenti al livello universitario e non con i vecchi diplomi di specializzazione che ormai non esistono più, anche se la scheda ne parla... - quali corsi / titoli di cultura un insegnante di scuola elementare, laureato, può frequentare / ottenere per guadagnare qualche punto nelle graduatorie dei sovrannumerari. 

Quelli indicati nella tabella di valutazione dei titoli. Quali altri, se no?

Gentile sig. Santoro, sono impiegato presso l' Università, vorrei chiederle informazioni sulla mobilita' volontaria, puo' influire il fatto che sono sposato con una figlia, e che mia moglie soffre di una malattia (in piu' lei lavora). Mi scuso se non sono stato molto chiaro. Grazie.

Mobilità per andare dove?

L'assegnazione provvisoria di giugno può essere chiesta per tutte le scuole di: una sola provincia; più di una provincia; una sola regione; più di una regione.

Di una sola provincia.

Sono un'insegnante di scuola elementare questo è il secondo anno che sono in assegnazione provvisoria vorrei sapere se la posso richiedere anche per il prossimo anno. Grazie.

Sì.

Dopo i trasferimenti se si viene accontentati nella assegnazione della scuola richiesta la permanenza nella stessa prevede il vincolo di tre anni?

No.

Mi permetto di rivolgerle una breve domanda: sono un’insegnante di scuola dell’infanzia a tempo indeterminato. Posso presentare domanda di assegnazione provvisoria presso un’altra regione, anche se in questa regione non ho ricongiungimento a parenti, figli, o coniugi?

No.

E’ un vincolo la motivazione o è possibile spiegare che al momento di chiedere il trasferimento c’erano motivi per cui non prevedevo di spostarmi, ora invece a termini scaduti la situazione si è risolta e potrei trasferirmi. Ma qualcuno mi ha detto che le assegnazioni provvisorie sono vincolate a motivi di famiglia o di salute.

E' così.

Lei pensa che non accetterebbero la mia domanda, anche perché andrei a convivere con una persona che vive in questa regione, e il prossimo anno chiederei trasferimento (tuttavia io non risulto nello stato di famiglia di questa persona).

Vivere "more uxorio" non è sufficiente. Siamo in un paese cattolico.

Egregio professor Santoro, sono stato immesso in ruolo dal 01.09.2004 su posto normale in provincia diversa da quella X di residenza. Il mio stato di famiglia in X è composto oltre che da me, da una sorella e da mio padre che ha meno di 65 anni. Da più parti mi si è lasciato intendere che potrò ottenere l'assegnazione provvisoria interprovinciale per l'a.s. 2005/6 anche a punteggio zero, essendo - di fatto - necessaria la sola sussistenza delle cattedre per ottenerla. Per nulla convinto, ho chiesto ad un impiegato del CSA della provincia X che mi ha ribadito un po' seccato che in quanto celibe ho titolo a richiedere l'ass. provv. per ricongiungimento alla famiglia. Sembrerebbe, altresì, che l'art. 7, comma 5 del CCNI sulle ass. provv. per l'a.s. 2004/5, nel precisare che il punteggio per ricongiungimento ai genitori "è attribuito solo nel caso in cui i genitori abbiano un'età superiore a 65 anni", lasci intendere che il non aver diritto ai 6 punti all'uopo previsti non costituirebbe condizione ostativa alla concessione dell'ass. provv. deprivandola di motivazione. Quale è il Suo pensiero in merito? Posso chiedere ed ottenere l'assegnazione provvisoria interprovinciale?

Ritengo che lei non abbia titolo a chiedere ed ottenere l'assegnazione provvisoria, non avendo i requisiti previsti dall'art. 7, comma 1 del CCNI.

Gentilissimo dott. Santoro, le scrivo per chiederle alcune informazioni sui passaggi di ruolo. Sono insegnante elementare neo immessa in ruolo nell'anno scolastico 2004/2005 ed ho l'obbligo di permanere nella provincia di Padova per tre anni, poi solo successimamente potrò trasferirmi in altra provincia. Il prossimo anno, 2005/2006 posso tentare di chiedere il passaggio di ruolo alla scuola media inferiore o superiore dato che ho quattro abilitazioni nella scuola secondaria (a =043, a050, A036, A037 e il sostegno)?

Sì.

Ho sempre il vincolo di richedere il passaggio di ruolo in provincia di Padova oppure posso chiederlo in altra provincia dato che è un ruolo diverso rispetto a quello nel quale sono entrata di ruolo in quest'anno scolastico?

Padova, solo Padova.

Gentile prof. Santoro, sono un'assistente amministrativo, quasi sicuramente risulterò sovrannumeraria, che tempi ci sono per presentare la domanda di trasferimento?

1O giorno dall'individuazione formale di soprannumerarietà.

In caso contrario, vorrei comuque chiedere l'utilizzazione o assegnazione provvisoria che termini ci sono?

Questo avviene in un momento successivo, di solito a luglio.

Gentilissimo Pino, sono in servizio nello stesso istituto di istruzione secondaria dall’anno scolastico 1994/95, per il primo quinquennio come docente di sostegno e poi come insegnante curricolare. Vorrei sapere qual è il punteggio che mi spetta per la continuità didattica ai fini della graduatoria d’istituto. La mia segretaria sostiene che il bonus per il quinquennio viene calcolato una tantum..!!!

La continuità si calcola da quando lei è passata su posto comune. Non ho capito di quale bonus parli la sua segretaria.

Sono una docente di lettere nei ruoli della scuola media inferiore e, avendo sposato un militare tra breve trasferito all’estero, vorrei sapere se sia possibile, per me, seguirlo con regolare assegnazione provvisoria o altro. Grazie  

No. Potrebbe seguirlo beneficiando dell'aspettativa "Signorello".

Gentilissimo prof. Santoro, in precedenza le ho posto un quesito al quale lei mi ha risposto ma non avevo specificato degli elementi importanti. Nell'anno scolastico 2002/03 la mia collega, perdente posto di sostegno nella scuola dell'infanzia, compila la domanda condizionata e nel quadro E precisa che non ha il vincolo del quinquennio, riporta i titoli di specializzazione e le preferenze dei vari titoli. Compila anche il n°35 del quadro E che riguarda un certo ordine di preferenza tra posto comune e posti di sostegno, mettendo quale prima preferenza il posto comune e dopo il posto di sostegno. Viene trasferita d'ufficio a domanda condizionata, così è scritto nel decreto, nell'organico funzionale su posto comune, della nostra scuola dell'infanzia (istituto comprensivo). La collega nel quinquennio non ripresenta la domanda per rientrare nella scuola  precedente, anche perchè sarebbe dovuta andare sul posto di sostegno o comune? Quest'anno era stata dichiarata di nuovo perdente posto perchè il dirigente non aveva considerato il bonus di punti 10. La mia collega inoltra un reclamo avverso la graduatoria e gli vengono assegnati questi 10 punti. La collega che è risultata perdente posto dopo di lei ha prodotto domanda di trasferimento, ma ha inoltrato anche il ricorso. Le chiedo ha diritto la collega al bonus e se sì, che succede con questo ricorso? Grazie e spero in una sua risposta affermativa (non è facile trovare oggi in una società di esauriti una collega con cui si va d'accordo).

Se è stata trasferita d'ufficio a domanda condizionata ha diritto a vedersi riconosciuto il bonus.

Buongiorno sig. Santoro, sono una docente neo-immessa in ruolo, la sede assegnatami è a Torino. Sono attualmente in aspettativa fino a fine agosto. Mi hanno appena comunicato dalla direzione didattica che dovevo fare domanda di trasferimento nella stessa sede, non ne sapevo nulla e adesso non so che fare... ci sono possibilità per cui possa ancora chiedere l'assegnazione sulla stessa sede oppure su un'altra... oppure devo aspettare l'assegnazione d'ufficio?

La assegneranno d'ufficio. Poi avrà la possibilità di chiedere una utilizzazione o assegnazione provvisoria.

Se si potesse, vorrei evitare questa ultima possibilità in quanto vivo in un altra regione e vorrei organizzarmi con anticipo.

Le domande di cui sopra scadono a luglio. Quindi ci risentiamo per quella data, eventualmente.

Nella notifica, inviatami dal CSA, riguardante il punteggio attribuitomi per il trasferimento mi sono trovata la seguente dicitura: IN SEDE... 64,0  70,0 *  ecc. * Punteggio valido per trasferimento in sede su posti normali. La mia domanda è questa: a che cosa è dovuta la disparità dei due punteggi? Secondo i miei calcoli il punteggio corretto è 70,0 e non riesco a capire a cosa si riferiscano i 64,0 punti.

Le esigenze di famiglia nel trasferimento nell'ambito del comune non si valutano.

Preg.mo Dottor Santoro, desidererei porle un quesito: un docente trasferito da quest'anno nel mio istituto, può risultare perdente posto per il prossimo anno scolastico anche con un punteggio più alto di altri docenti della stessa classe di concorso nella graduatoria d'Istituto?

Sì, se viene trasferito a domanda volontaria.

Egregio dott. Santoro, sono un Insegnante Tecnico Pratico immesso in ruolo il 01/09/2004, essendo per l'anno in corso in carico al C.S.A. di Ancona, ma in servizio in un Istituto Profesionale della Provincia, ho chiesto trasferimento per l'anno prossimo, per avere la sede in questa scuola. Sono state concesse le stesse classi dello scorso anno e vi sono due cattedre da 18 ore libere. Essendoci in questa scuola un collega che sta usufrendo del part-time e avendo, un altro collega di un'altra scuola, chiesto in questi giorni l'assegnazione provvisoria perchè perdente posto in questa sede, potrò ottenere il trasferimento per la cattedra rimasta?

Sì, rebus sic stantibus.

Egregio dott. Santoro sono un Insegnante Tecnico Pratico immesso in ruolo in data 01/09/2004, avendo in precedenza prestato servizio come Assitente Tecnico di ruolo per venti anni, tale sevizio mi dovrà essere riconosciuto come servizio pre-rolo ai fini del trasferimento e soprattutto ai fini della ricostruzione della carriera da insegnante?

I servizi riconosciuti o riconoscibili ai fini della carriera sono quelli indicati dall'art. 485 e seguenti del testo unico (d. l.vo 297/94).

Egr. dott. Santoro, sono dipendente di un'azienda speciale farmaceutica che tra poco diventera' spa, ho fatto da tempo domande di mobilita' presso molti enti se la loro risposta  positiva nell'accogliermi mi trovera' occupata come spa perdero' la possibilita' di avere la mobilita'. Nessuno e' riuscito a rispondermi, chissa' se lei mi aiutera' a dormire. Infatti per me e' un'occasione unica.

Non la so aiutare. Io mi occupo di scuola, ed anche lì ne capisco poco.

Salve, sono una docente di ruolo nella scuola elementare. Sono abilitata all'insegnamento dello spagnolo ma in sede di concorso ho rifiutato il voto (basso) della prova d'inglese che andava ad incidere sulla media. Adesso però vorrei passare ad insegnare inglese nella scuola elementare. Sono in possesso di un diploma del Liceo Socio-Pedagogico, ho conseguito l'abilitazione tramite concorso magistrale e sto per laurearmi in Lingue e Letterature Straniere (spagnolo e inglese) del vecchio ordinamento. La laurea, aggiunta ai precedenti titoli, sarà sufficiente a poter insegnare inglese nella scuola elementare?

Sì.

Sono un'insegnante di scuola elementare vorrei gentilmente dei chiarimenti sul bonus di 10 punti. Vorrei sapere a chi toccano e con che modalità.

E' scritto nel CCNI sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. archivio.

Inoltre vorrei sapere anche se c'è differenza tra trasferimento provinciale e interprovinciale oppure se è vero,come mi è stato detto dal csa di Bologna, che per trasferimento provinciale loro intendono sia quello provinciale che interprovinciale.

Al CSA di Bologna hanno bevuto forse troppo lambrusco. Come è possibile altrimenti affermare una simile bestialità?

Caro Pino, dopo 10 anni di onorato servizio di ruolo in un istituto professionale e grazie alla pubblicità negativa di Letizia Brichetto (e calo di iscrizioni) si perdono 6 ore della mia disciplina ed io risulto la seconda ed ultima in graduatoria.. Per la verità erano anche 10 anni che chiedevo trasferimento in altre scuole senza ottenerlo. Quesiti:
1) Al CSA mi dicono che nel CCNL non c'è traccia dei miei 10 punti di bonus poichè ho osato chiedere il trasferimento (pur non avendolo ottenuto). In questi casi che si fa, si paga l'avvocato?

No. Si abbozza perché le cose stanno esattamente così.

2) La mia scuola ha pubblicato le graduatorie in cui risulto sovrannumerario, ma non me lo ha mai notificato (e soprattutto non lo ha notificato al CSA dove la mia domanda di trasf (precedente alla sovrannumerarietà) è rimasta senza la crocetta sulla casella sovrannumerario.

Male. In questo caso val la pena di scomodare l'avvocato.

3) Al CSA mi dicono che, almeno secondo l'organico di diritto, completerò la mia cattedra con 6 ore in un altro istituto dello stesso comune: CORSO SERALE, che io non desidero (infatti nelle mia domanda di trasferimento avevo escluso i corsi serali. Ma il CSA sostiene che il trasferimento è altra roba)

Allora vuol dire che non sei soprannumerario, se completi. Quindi non serve l'avvocato.

AIUTO cos'è una congiura?

No.

A questo aggiungo che la mia scuola non mi ha consentito di rifare la domanda di trasferimento sostenendo che dal CSA non è arrivata la mia individuazione come sovrannumeraria!

Ha ragione.

Gentilissimo Professore, sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado titolare presso un Istituto Tecnico Industriale sin dall'anno scolastico 1997-98. Nei due precedenti anni, precisamente negli a.s. 1995-96 e 1996-97, ero titolare in un altro Istituto dello stesso comune e nella stessa classe di concorso; poi fui trasferito d'ufficio nella scuola di attuale titolarità. Nella graduatoria definitiva interna d'Istituto, il punteggio attribuitomi per la continuità di servizio è stato pari a: 2 x1 + 5 x 2 + 2 x 3 = 18 punti. Sin qui nulla da eccepire! Un Collega è entrato a far parte dell'organico d'Istituto Tecnico Industriale dal 1 settembre 2003 in quanto trasferito d'ufficio a domanda condizionata da altro Istituto dello stesso comune. L'anno scorso per la mobilità 2004-05 ha prodotto domanda condizionata di rientro, quest'anno (mobilità 2005-06) no. Nella scuola di precedente titolarità aveva prestato 8 anni di servizio continuativi, quest'anno è il secondo che è in servizio presso l'Istituto Tecnico Industriale. Per la continuità di servizio gli sono stati attribuiti ben 25 punti. Ho fatto presente all'Assistente Amministrativo che mi sembravano troppi in quanto ritenevo giusto il seguente conteggio: 8 x 1 + 2 x 2 = 12 punti. Mi è stata data risposta negativa in quanto il punteggio attribuito al Collega è frutto del CCNI del 14 gennaio 2005 e successive integrazioni ed anche perché rientra nel famoso "quinquennio"! Morale: con questa graduatoria rischio di andare in soprannumero. Non mi sembra giusto! Cosa posso fare?

Se il collega non ha prodotto domanda di rientro non può beneficiare del punteggio di continuità cumulato nella precedente scuola. Per cui ha ragione lei, e non l'assistente amministrativo. Quindi presenti ricorso.

Salve sono un'insegnante elementre avrei da porvi un quesito: per chiedere l'assegnazione provvisoria servono delle motivazioni o si può fare comunque?

Servono delle ragioni.

Mio padre è giovane ma ha riconosciuta un'invalidità al 100% e una L 104 (lieve) siamo in attesa della nuova visita. Non avendo marito o figlio cui ricongiungermi, ho il diritto di fare la domanda?

Sì, sempre a patto che rientri nelle fattispecie previste dal CCNI sulle utilizzazioni.

Sono un'insegnante di educazione fisica in una scuola media. Siamo tre insegnanti e da due anni è arrivato un insegnante con la 104. Io ero secondo nella graduatoria interna fino all'anno scorso e l'insegnante con la 104 terzo con cattedra orario in altro comune. Come sarà ora la graduatoria interna?

L'insegnante sulla cattedra orario esterna continuerà a permanervi, a prescindere dalla L. 104.

Gentile Santoro, la disturbo ancora con una mia domanda circa la scuola. Come le avevo già scritto in precedenza sono insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia e risulto sovrannumeraria non essendoci l'anno prossimo iscritti alunni portatori di handicap. Ho dovuto  quindi fare domanda di mobilità condizionata. A settembre nella scuola dove insegno aprirà una nuova sezione. Se i posti comuni di tale sezione non verranno ricoperti interamente da personale di ruolo l'anno prossimo io, se farò domanda di passaggio dal sostegno al posto comune avrò la precedenza in quanto sovrannumeraria in quell'IC oppure verrà asssunto il personale che avrà maggiore punteggio? 

Avrà precedenza lei.

Gentile prof. Santoro, sono ins. di lettere immesso in ruolo nell'anno scolastico 2001/02, con decorrenza giuridica 2000/01, avendo presentato domanda di passaggio alle superiori negli anni 2002/03  2003/04 2004-05, con esito negativo, vorrei sapere se per la domanda di mobilità del prossimo anno scolastico ho diritto al bonus dei 10 punti??

No.

Preg.mo Dott. Santoro, per prima cosa la ringrazio della risposta che ha confermato la mia opinione; però ora ho urgenza di avere delucidazioni su un altro problema che è sorto nel mio istituto: in una graduatoria una docente beneficia della L. 104; essendo ultima per punteggio, la stessa, non essendoci cattedre sufficienti ma uno spezzone, che posizione assumerà nella graduatoria d'Istituto?

Non sarà collocata nella graduatoria, semplicemente.

Spero di avere al più presto notizie e La ringrazio anticipatamente della sua cortese collaborazione.

Prego.

Caro Pino, torno a disturbarti perché anche alla Cgil scuola di Prato mi dicono che posso ottenere l'assegnazione provvisoria solo su un posto al 31 agosto. Hai modo di indicarmi un riferimento normativo che posso presentare sia al csa che in Cgil per far valere il mio diritto di accedere anche ai posti al 30/6? Non so se l'unico riferimento è quella circolare che esce a giugno/luglio, ma se c'è altro, tipo una legge generale, lo leggerei volentieri, all'inizio di giugno nascerà mia figlia e quindi devo far tutto ciò che è possibile fare prima... Dopo si balla... Di giorno e di notte... Grazie 1000.

Ti invio in attach il CCNI dello scorso anno che, all'art. 7, comma 8 richiama un principio generale a cui sempre ci si è attenuti, e cioè che le assegnazioni provvisorie vengono disposte su posti liberi per l'intero anno scolastico e per l'intero orario di cattedra. Naturalmente non vale quello che la CGIL di Prato afferma, e cioè che le assegnazioni provvisorie vengono disposte solo sui posti vacanti.

Gent.mo Prof.re Santoro sono un'insegnante di scuola elementare alla quale non viene attribuito il punteggio della continuità, perchè collocata temporaneamente fuori ruolo ed utilizzata in altri compiti istituzionali non nella stessa sede di titolarità ma presso un'altra segreteria scolastica. Le chiedo, gentilmente, se ho diritto oppure no.

No.

Gentile Prof. Santoro volevo sottoporle un quesito che spero interessi a molti. Nell'anno scolastico 2003-2004 ho prestato servizio in un istituto di secondo grado comunale di Bologna (un ITI), che e' una scuola paritaria dal 2001, precedentemente era una scuola "legalmente riconosciuta". Nell'anno scolastico corrente 2004-2005 sono rientrato nella scuola pubblica ed immesso in ruolo; nella domanda di trasferimento ho inserito i servizi ma l'anno prestato presso la scuola paritaria non mi viene riconosciuto dal CSA di Modena con la giustificazione che da Roma hanno detto che solo il servizio nelle scuole che precedentemente al 2000 erano parificate viene riconosciuto, le altre no". A questo punto i quesiti diventano 2: 1) se la scuola era paritaria al momento del servizio che senso ha fare la distinzione tra prima e dopo il 2000? Qual'e la norma, legge, circolare etc. che indica una cosa del genere? Al CSA mi hanno solo detto che era una disposizione di Roma IPSE DIXIT!!!. Vorrei se possibile una sua autorevole delucidazione.

Conosco soltanto l'art. 485 del d. l.vo 297/94 sul riconoscimento dei servizi pre-ruolo. Altro dirle non so.

Gentile Direttore, il servizio prestato nella scuola media va valutato per intero o a riduzione per l'attribuzione del punteggio di un docente in servizio alle superiori, ai fini della graduatoria d'Istituto?

Il servizio prestato in altro ruolo vale la metà.

Una assistente amministrativa che è stata immessa in ruolo dal 01.09.2004 e quindi risulta titolare in provincia di Modena; è residente a Modena; ha una figlia che sta effettuando un trattamento terapeutico in una comunità semiresidenziale ubicata nel comune di Formigine; ha chiesto il trasferimento in istituti della città di Modena ha diritto ai 24 punti di cui al punto 7) del CCNI sulla mobilità?

Qual è il punto 7? Non capisco.

Gent prof. Santoro, puoi chiarirmi la differenza tra assegnazione provvisoria e utilizzo? Sono soprannumeraria ma nella mia scuola ci sono 26 ore vacanti (un licenziamento e un part time), se non chiedo l'utilizzo per il prox anno e lo chiede la collega che è divenuta soprann. lo scorso anno, perdo il diritto di precedenza per il quinquennio? Ne avrò un qualche svantaggio? Come sempre grazie infinite.

Dai un'occhiata al contratto sulle utilizzazioni di quest'anno. Lo trovi nel ns. archivio. Tanto per farsi un'idea.

Egregio Dott. Santoro, mi rivolgo a Lei, persona altamente qualificata e competente nel comparto scuola per presentare la mia situazione, visto che ho dei dubbi a riguardo: in data 24/04/2002 sono incaricata a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 01/09/2001 e con sede d'appoggio nella scuola di attuale titolarietà, visto che la mia scelta è stata nella sede dove prestavo effettivo servizio anche se a tempo determinato dal 11/11/2001 per la stessa classe di concorso e lo stesso ruolo di appartenenza; in data 22/07/2002 mi viene assegnata la sede definitiva nella scuola di attuale titolarietà; in data 24/02/2003 mi viene modificato il contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 01/09/2000. Faccio presente che per l'anno 2000/2001 ero in servizio dal 8/11/2000 e fino al 30 giugno 2001 in altra scuola per la stessa classe di concorso e lo stesso ruolo di appartenenza. Dunque, sulla base di questi anni di ruolo, il punto C) - Co) - D), tabella I - ANZIANITA' DI SERVIZIO qual'è il punteggio che mi spetta? Il D.S. non vuole assegnarmi il bonus dei 10 punti, nonostante ho precisato di non aver fatto domanda volontaria di trasferimento per l'anno 2002/2003 ma la sede definitiva mi è stata assegnata dal C.S.A di competenza.

Ritengo abbia ragione il suo DS.

Approfitto per avere ancora qualche chiarimento: nell'anno scolastico 1994/95 ho prestato servizio dal 26/01/1995 al 03/06/1995 (ultimo giorno di attività didattiche) e per i giorni 05/06/08/09/10/12/13/14/15/16 giugno 1995 per scrutini finali. Nonostante la mia nomina giuridica è relativa al periodo suddetto e con l'incarico dello stesso Istituto, mi sono accorta dal certificato di servizio, che nei giorni 14/15/16 maggio 1995 non sono stata retribuita per assenze. Ricordo a tal proposito che per i giorni citati presentai un certificato medico per malattia e solo adesso ho riscontrato quest'anomalia. Dunque, ai fini del servizio pre-ruolo mi vale comunque un anno intero?

Sì.

Per ultimo, Le chiedo se la nomina del membro aggregato o la partecipazione agli scrutini ed esami finali valgono 1 punto per ognuno a partire da quale anno fino al 2000/2001 compreso. Nella speranza di avere una risposta immediata, in quanto devo tempestivamente chiedere la rettifica del punteggio nella scheda dei soprannumerari, cordialmente saluto.

Nessuna risposta immediata, purtroppo. Gli scrutini finali non danno alcun punteggio nella graduatoria interna.

Caro Pino, sono un docente DOP e come al solito non mi ritrovo con il punteggio assegnatomi dal CSA: sono separata con figli minori, mi spettano sempre e comunque i 6 punti di ricongiungimento ai figli minori ? Se si, come mai per il comune ho esattamente 6 punti meno che per la graduatoria fuori comune? Premetto che abito a Roma, che i miei figli convivono con me e tutto ciò è stato dichiarato con apposita istanza. Grazie anticipatatamente.

Nell'ambito del comune le esigenze di famiglia non si computano.

Ai fini dell'attribuuzione del punteggio per l'individuazione del perdente posto, si chiede quanti punti vale un titolo di specializzazione per il sostegno, e quindi in quale parte della tabella III "titoli generali". Il titolo di sostegno può essere valutato indipendentemente dal tipo di posto (comune o sostegno) ricoperto attualmente dall'insegnante? Inoltre, se un'insegnante ha due o tre titoli di specializzazione per il sostegno, ha diritto alla valutazione di ciascuno di essi?

La specializzazione sul sostegno non è titolo valutabile.

Caro Pino, ti vorei sottoporre il mio caso: ho insegnato, senza produrre domanda di trasferimento in un ITI di Napoli dall'anno scolastico 2001/2002 al 2003/2004. L'anno scorso, individuato soprannumearario a seguito di contrazione, ho prodotto domanda di trasferimento condizionata. Quest'anno, 2004/2005, non ho presentato domanda di rientro nella scuola di precedente titolarità. Nell'attuale scuola non mi hanno riconosciuto il bonus di 10 punti nella graduatoria interna per l'individuazione di eventuali soprannumerari per il prossimo anno scolastico 2005/2006 e sono stato collocato all'ultimo posto. Secondo te è giusta la mia posizione (ultimo) e la mancata attribuzione del bonus di 10 punti? Grazie

No. Secondo me il bonus ti spetta.

Sono una docente di ruolo nella Scuola Primaria da 16 anni, precisamente ho prestato 6 anni nel posto di sostegno e 10 anni nel posto comune. Ai fini della compilazione dlla tabella di valutazione titoli per l'individuazione del perdente posto, al punto c) della tabella I Anzianità di servizio, posso valutare tutti gli anni di ruolo prestati oppure il passaggio da sostegno a comune nello stesso plesso mi ha interrotto la continuità?

La continuità è stata interrotta.

Gentile prof. Santoro, sono un'assistente amministrativo, quasi sicuramente risulterò sovrannumeraria, che tempi ci sono per presentare la domanda di trasferimento?

Entro 10 giorni dalla formale individuazione di soprannumerarietà.

In caso contrario, vorrei comuque chiedere l'utilizzazione o assegnazione provvisoria che termini ci sono?

Bisogna aspettare la firma del CCNI per saperlo.

Gentile Sig. SANTORO, sono un Sottufficiale della Marina Militare Italiana in procinto di essere trasferito a Bruxelles per tre anni (agosto 2005/agosto2008). Durante tale periodo mia moglie, insegnante di ruolo che attualmente presta servizio a Roma, chiederà di poter usufruire dell'aspettativa senza retribuzione, prevista dalla cosidetta legge SIGNORELLO. Sig. SANTORO le chiedo gentilmente se può chiarirmi alcune cose riguardanti la posizione giuridica di mia moglie durante il periodo di aspettativa, ed in particolare: potrà mia moglie svolgere "LEGALMENTE" un qualsiasi altro lavoro in Belgio durante quel periodo?

No.

C'è la possibilità per mia moglie di essere trasferita all'estero, per esempio presso la Scuola Europea di Bruxelles.

No.

Un DSGA che fino al 01.09.2004 era un assistente amministrativo può chiedere il punteggio aggiuntivo (All. E titolo I lett. F CCN mobilità) per la continuità triennale?

No.

E' valido il triennio precedente anche se apparteneva ad un profilo professionale diverso alla richiesta odierna?

No.

Gentile dottor Santoro, approfitto della sua pazienza per porle un quesito piuttosto urgente. Sono un'insegnante di scuola superiore entrata in ruolo nell'anno 2000/2001. Lo scorso anno scolastico ho presentato domanda di trasferimento dalla provincia di Milano a quella di Pavia e non l'ho ottenuto. In quella domanda mi era stato riconosciuto il bonus di 10 punti. A settembre ho accettato un nuovo contratto a tempo indeterminato dalla provincia di Pavia nella medesima classe di concorso. Ora ho di nuovo dovuto presentare domanda di trasferimento per avere la sede definitiva. E' corretto, come è stato fatto, non riconoscermi più il bonus una tantum di dieci punti?

Sì.

In effetti io ho cambiato la mia posizione, ma non grazie a tale bonus da me maturato non avendo prodotto per quattro anni consecutivi domanda di trasferimento provinciale... La ringrazio anticipatamente.

Prego.

Gentie Pino Santoro, sai dirmi quando scadrà la domanda di assegnazione provvisoria nella scuola primaria per il prossimo anno scolastico?

No.

Caro Pino, lo so che ti rompo spesso ultimamente ma è che devo verificare troppe cose in troppo poco tempo. Sono di ruolo dal 1° settembre 2004 in Veneto, mi è stato detto pochi giorni fa da un funzionario di un CSA che posso chiedere per l'a.s. 2005-2006 l'assegnazione provvisoria in altra regione pur non avendone i requisiti (matrimonio/convivenza, salute, familiari da assistere) ed è a discrezione dell'ufficio concedermela in base al numero delle richieste pervenute e dei posti disponibili. E' vero secondo te?

E' una cazzata.

Se così fosse sarebbe per me una bellissima notizia.

No. Solo una cazzata.

Posso chiedere l'asseg. provv. pur non fatto i 180 giorni (neo immessa in ruolo)?

Sì.

Gentilmente, gradirei una risposta urgente a questo quesito relativo alla graduatoria d’istituto per i perdenti posto della classe di concorso Scienze mate, chim. fisiche, nat. Ai fini della continuità (allegato D,  I punto C del CCNI),una docente può sommare gli anni di servizio come docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado con gli anni di servizio come docente di scienze matematiche nella stessa scuola???? (la docente è passata dopo 5 anni di sostegno su cattedra di matematica che si era liberata nella stessa scuola)

No.

Ai fini del punteggio gli anni di ruolo su sostegno come devono essere valutati?

Sei punti.

Inoltre il corso di specializzazione per il sostegno è valido per ottenere 5 punti? titoli (allegato D , III)

No.

Prego rispondere al più presto, dato che la rettifica della graduatoria è possibile entro 5 giorni.

Siamo al suo servizio, però alle ns. condizioni.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter