logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/137
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

E' possibile fare domanda di assegnazione provvisoria (a luglio) essendo in posizione di comando presso altro ministero? Il comando si rinnova annualmente con decreto tra luglio e agosto.

Io dico di sì.

Carissimo Pino, volevo sottoporti la seguente domanda. Se il ministero autorizzerà la immissione in ruolo di docenti, saranno prima effettuate le utilizzazioni + assegnazioni provvisorie e dopo le immissioni in ruolo o viceversa?

La prima che hai detto.

Gentile Dott. Santoro, in passato sono stato più volte sul punto di scriverle per chiederle delucidazioni, poiché apprezzo molto la sua competenza e la sua chiarezza nel rispondere ai quesiti che le vengono posti, tuttavia un certo fatalismo o il timore di apparirle sprovveduto mi hanno frenato. Ad ogni modo nella situazione in cui mi trovo, ho realmente bisogno di spiegazioni su alcuni punti, visto che la consultazione della relativa normativa mi ha comunque lasciato dei dubbi. Sono un docente soprannumerario e ho presentato domanda condizionata di mobilità. Sono stato trasferito d'ufficio in un'altra scuola superiore del mio comune. Visto che il prossimo anno un collega dell'istituto dal quale sono stato trasferito chiederà l'assegnazione provvisoria, vorrei sapere, se la ottenesse, se sarei "riassorbito" automaticamente qualora non presentassi a mia volta richiesta di assegnazione (il CCNI sulle utilizzazioni dello scorso anno, art. 8, comma 1 lettera c,  fa riferimento ad una precedenza per il personale soprannumerario nell'anno scolastico in corso, che chieda il rientro, ma non so se la domanda di mobilità condizionata debba considerarsi una "richiestaî"anche in questa fase).

No. Deve presentare domanda di rientro.

La possibilità di rientro senza esplicita richiesta di chi ha presentato domanda condizionata, relativamente al prossimo anno scolastico, termina alla pubblicazione dei risultati dei trasferimenti, o permane se nell'organico di fatto (è questo il "nuovo organico" cui si riferisce il CCNI sulla mobilità, art. 23, punto A, comma 7?) si dovessero formare nuove classi originando cattedre con completamento?

Sì. La possibilità termina con la pubblicazione dei trasferimenti.

La cattedra assegnatami nel trasferimento d'ufficio è con completamento in istituto dello stesso comune. Se nell'organico di fatto della scuola di nuova titolarità dovessero rendersi disponibili altre ore, verrebbero attribuite con precedenza a me (riducendo le ore di completamento), o a eventuali assegnazioni provvisorie o supplenze?

A lei.

E ancora, se un collega del nuovo istituto chiedesse e ottenesse l'assegnazione provvisoria, tali ore disponibili andrebbero di precedenza a me o ad altre assegnazioni provvisorie?

A lei.

Leggendo il CCNI sulle utilizzazioni dello scorso anno, all'art. 9, comma 1, sembrerebbe che abbia la precedenza il personale titolare di sede.

Certo.

Mi scusi se sono stato troppo esigente e la ringrazio di vero cuore.

Un po' esigente lo è stato, ma volentieri le ho comunque risposto.

Caro Pino, un mio collega è stato trasferito dal com. A al com B, ma è a conoscenza del fatto che nei comuni C e D ci sono due spezzoni liberi che formerebberero cattedra oraria. Nell'elenco delle preferenze aveva indicato queste scuole ed anche barrato la casella cattedra orario. Può chiedere di passare su questi spezzoni?

No.

Gentile Sig. Santoro, vorrei sottoporle due diversi quesiti: nel passaggio di cattedra nell'ambito dello stesso ordine di scuola il punteggio maturato nella classe di concorso di provenienza viene dimezzato oppure no?

No.

Nel passaggio di ruolo da sostegno scuola media a DOS, viene dimezzato soltanto il punteggio relativo all'anno di servizio (cioè i 6 punti) o anche il punteggio aggiuntivo per sostegno? Cioè, ogni anno viene valutato 6 punti oppure 9?

Sei.

Buongiorno, sono stato immesso in ruolo il 1 settembre 2004 e quest’anno ho presentato domanda di trasferimento dato che la mia sede era provvisoria. Ora ho avuto la sede definitiva diversa dalla scuola dove insegno. La mia domanda è la seguente: POSSO CHIEDERE L’ASSEGNAZIONE PROVVISORIA (I MIEI GENITORI SONO ULTRA 65ENNI) IN UNA PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DOVE HO AVUTO LA SEDE DEFINITIVA?

Sì.

Inoltre se non ottengo l’assegnazione provvisoria posso comunque chiedere di insegnare nella scuola dove lavoro attualmente (praticamente la sede provvisoria ottenuta a settembre quando sono stato immesso in ruolo)?

No. Infatti l'assegnazione provvisoria può essere chiesta per una sola provincia.

Gentile dott. Santoro, sono una docente della scuola secondaria superiore ed ho ottenuto il trasferimento in una sede più vicina alla mia residenza rispetto a quella in cui ho insegnato finora. Una collega con un punteggio inferiore al mio ha fatto ricorso peche secondo lei non le è stata attribuita la riserva della legge 104 art. 21. La sua è un'invalidità temporanea soggetta a revisione. Il suo ricorso potrà essere accolto?

Non lo so. Non ho infatti elementi per poter giudicare.

Gentile dr. Santoro, sono dipendente di un ente locale con dieci anni di ruolo e sono in possesso di n. 2 abilitazioni all'insegnamento (sc. medie inf. e sc. medie sup), posso ottenere la mobilità intercompartimentale nell'organico della scuola?

No.

Un assistente tecnico di un liceo scientifico (ata), può trasferirsi con la sua professionalità, in un liceo scientifico paritario?

No.

O anche in una scuola media paritaria?

No.

Chiaramente queste sono già state riconosciute.

Nelle scuole paritarie si lavora soltanto tramite conoscenze.

Gent.mo prof. Santoro, sono un assistente amministrativo e lavoro in provincia di Salerno. La mia ragazza ha avuto il passaggio di ruolo dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Per una certa sicurezza ho cercato di recuperare qualche relazione sul periodo di prova che dovrà sostenere ma non sono riuscito ad averne nemmeno una! Mi farebbe cosa gradita se potesse inviarmi tramite e-mail un fac simile di relazione di docente di scuola primaria.

Purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Sono un insegnamnte della scuola superiore che ha fatto il passaggio dalla scuola elementare. Nella graduatoria interna d'istituto i miei anni di scuola elementare che valore hanno? Sono anni di ruolo o di preruolo per cui tutti mi passano davanti?

Preruolo.

Gentile dott. Santoro, scusi la banalità della mia domanda, ma voci di corridoio mi stanno confondendo le idee, mi spiego meglio: sono una docente di materie letterarie (A043) presso la scuola media di primo grado ormai da un pò di anni, ho intensione di chiedewre il passaggio alla scuola superiore sia per la classe A050 che A051, di cui ho acquisito abilitazione nella sessione riservata. Le chiedo debbo presentare domanda di passaggio di cattedra o di ruolo?

Di ruolo.

Caro prof. gradirei conoscere quanto segue: perchè i trasferimenti d'ufficio nei confronti del personale docente che risulta in soprannumero rispetto alla dop avvengono in ordine inverso alla posizione occupata nella graduatoria provinciale dop. Ciò comporta che l'ultimo in detta graduatoria viene trasferito d'ufficio, ottenendo quindi la sede, ed il primo invece no. Non dovrebbe essere il contrario?

No. Se ci pensa è giusto così.

Inoltre, nella compilazione della scheda per la graduatoria interna d'istituto ai fini dell'individuazione dei docenti soprannumerari e della scheda per la formazione della graduatoria provinciale dop docenti, l'anno scolastico in corso concorre alla valutazione dell'anzianità di servizio e quindi va considerato?

No. Viene considerato soltanto in sede di utilizzo.

Sono un'insegnante di ruolo di economia aziendale, non in soprannumero (per il momento) ma ultima in graduatoria di Istituto. Vorrei sapere se è possibile, ed eventualmente come,chiedere il passaggio ad altra amministrazione (Ministero, INPDAP, CSA ...); chiedo inoltre di sapere quali sarebbero in tal caso gli effetti a livello di punteggio in graduatoria di Istituto. Grazie.

La materia è regolata dall'art. 10 del CCNL.

Gentile dott. Santoro, le porgo un quesito: sono  titolare di cattedra classe di concorso x presso un istituto di sc. secondaria superiore. Posso fare domanda di utilizzazione presso lo stesso istituto per la classe di concorso y (di cui possiedo abilitazione) visto che per tale classe di concorso vi sono 4 disponibilità? 

Se ne ha titolo in base a quanto prevederà il CCNI sulle utilizzazioni di prossima sottoscrizione sì.

Gentile Pino Santoro, sono una insegnante di scuola elementare e da 4 anni lavoro in un plesso di un istituto comprensivo. Per il prossimo anno scolastico vorrei presentare domanda di mobilità interna verso un altro plesso, per motivi sia familiari che personali. Vorrei sapere, intanto come devo esplicitare la mia richiesta al Capo di Istituto e se ci sono motivazioni particolari che posso presentare perché la mia domanda sia accolta più facilmente (ho dei problemi con le colleghe e francamente vorrei cambiare "aria"!!).

La materia è disciplinata dal contratto di scuola tra dirigente ed RSU, per cui è opportuno che tu ne prenda visione.

Inoltre potrei sapere se il Capo di Istituto può rifiutare la mia richiesta e quali sono le disposizioni di legge al riguardo. In caso favorevole, invece, continua a valermi il punteggio di continuità sul Circolo o no?

Sì.

Se la mia domanda non venisse accolta posso fare domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzo pur non essendo né perdente posto né avendo presentato domanda di trasferimento?

Sì, sempre che ricorrano le condizioni previste dal CCNI sulle utilizzazione che verrà sottoscritto a giorni.

SONO UN'ASSISTENTE AMMINISTRATIVA A TEMPO INDETERMINATO CHE HA SVOLTO VARI PERIODI DI SERVIZIO IN QUALITA' DI: COLLABORATORE SCOLASTICO NON DI RUOLO; COLLABORATORE SCOLASTICO DI RUOLO; ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NON DI RUOLO. VORREI SAPERE SE AI FINI DELLA MOBILITA' A DOMANDA I SUDDETTI PERIODI VALGONO TUTTI E IN CHE MISURA.

Lo accerti direttamente lei consultando la tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità (prelevabile anche dal ns. archivio).

Gentile signor Santoro, sono un insegnante precario della classe A037 (filosofia e storia). Nella nostra provincia (BZ) si sono appena ultimate le procedure di mobilità del personale docente e tra le sorprese di quest'anno registriamo un passaggio di ruolo da parte di un' insegnante di religione sulla cattedra di storia e filosofia (trattasi di persona di dieci anni più giovane, rigorosamente ultima nella graduatoria permanente della classe A037, priva di esperienza didattica specifica, ma che grazie a questo escamotage riesce a raggiungere l'obiettivo dell'immissione in ruolo, a scapito di chi da anni lavora e accumula punteggio su questa classe di concorso). Tralasciando ogni commento sul fatto, risulta inoltre che la "collega" è stata immessa in ruolo in mancanza di cattedra effettiva e direttamente in D.O.P. (dotazione organica provinciale). E' corretta tale procedura da parte del Sovrintendente Scolastico o è in qualche modo impugnabile? E' possibile disporre un passaggio di ruolo direttamente in D.O.P.?

Sì, è possibile. Comunque io cercherei di approfondire la questione, che a me sinceramente puzza di bruciato lontano un miglio.

Sono stata assunta quest'anno e quindi per avere la titolarità ho fatto domanda di trasferimento nel comune di residenza per esigenze di famiglia (ricongiungimento ai figli minori) e per assistenza al genitore disabile permanente (art. 3 comma 3 L.104/92). Per l'assistenza esclusiva e continuativa al genitore non mi sono stati riconosciuti i 6 punti, nè ho avuto spiegazioni in merito. Vorrei chiarimenti e informazioni in merito.

Li chieda all'amministrazione che le ha negato il diritto. Come faccio infatti a rispondere in nome e per conto di altri?

Gentile signor Santoro, sono un insegnante di scuola media superiore e ho ottenuto il passaggio di cattedra in una provincia diversa dall'attuale titolarità, in una sede indicata come quarta preferenza. Per esigenze di famiglia, posso chiedere l'assegnazione provvisoria nella provincia di attuale titolarità?

Sì.

In caso di risposta affermativa, su quale classe di concorso? Quella attuale o quella chiesta per il passaggio di cattedra?

Veda lei.

Le sarei grato se mi indicasse gli estremi della normativa cui fare riferimento. 

L'annuale CCNI sulle utilizzazioni.

Salve, sono un itp con 16 anni di ruolo che ha ottenuto il passagio a filosofia e storia. La mia domanda è questa: il ruolo precedente, considerato che è stato svolto nella scuola superiore, deve essere valutato 6 punti all'anno? L'articolo del contratto mobilità dice: A) per ogni anno di servizio comunque prestato, successivamente alla decorrenza giuridica della nomina, nel ruolo di appartenenza (1) e la nota (1): Il ruolo di appartenenza va riferito rispettivamente: a) alla scuola dell'infanzia; b) alla scuola primaria; c) alla scuola secondaria di I grado; d) agli istituti di istruzione secondaria di II grado. Cioè la parola "ruolo" significa scuola superiore? Oppure deve essere considerato 3 punti come servizio preruolo?

Io dico 3 punti, dal momento che lei ha dovuto presentare domanda di passaggio di ruolo e non di cattedra.

Caro Pino, innanzitutto complimenti per l'eccezionale serie di risposte. Ho una domanda relativa al punteggio di continuità nei Conservatori: a differenza della scuola, i punti di continuità sono 12, divisi in 6 per la titolarità nella materia e 6 per la sede, ma il meccanismo è lo stesso: 3 anni di continuità. Tu hai sempre risposto che nella scuola non si può contare l'anno in corso come terzo anno, dunque in pratica se ne devono fare 4 per non perdere i punti. Ora ti chiedo: visto che nei Conservatori le domande di trasferimento non si fanno a marzo ma a giugno/luglio, quando si sono già effettuati 180 giorni di lavoro e le lezioni sono terminate, è possibile far valere l'anno in corso come terzo anno (anche se l'anno accademico ufficialmente va dal 1° novembre al 31 ottobre)?

Non ho presente cosa dice il vs. contratto sulla mobilità, che da quando i conservatori sono diventati istituti di alta cultura io non seguo più come un tempo, quando la cosa era sicuramente più alla mia portata. Le persone "alte" vanno infatti trattate con garbo e rispetto, mentre io son piccino.

Gentile collega, non ho ancora avuto il piacere di leggere per intero cosa la famosa riforma ci riserverà, quindi il dubbio che ora manifesto è soprattutto 'figlio' della mia ignoranza obesa. Dopo diversi anni di servizio fuori provincia, per il prossimo anno ho ottenuto il trasferimento nel mio comune di residenza. L'obiettivo era rientrare in provincia, ottenere il comune dove vivo è stato il massimo. Ho indicato le sedi 'a macchia d'olio' ed ho ottenuto la terza preferenza. Le prime due opzioni sono andate a chi si muoveva nel comune e nella provincia, io ho ottenuto un Istituto Professionale. Sono attualmente in servizio in un Liceo ed un collega sindacalista ha fatto questa considerazione: con la riforma, i professionali passeranno alla regione, dunque anche la gestione del personale, il che significa che se un giorno io volessi chiedere il trasferimento in un liceo, a prescindere dal fatto che mi muoverei nel comune, non più da fuori provincia, la cosa potrebbe essere molto difficile perché ci saranno 'due canali differenziati' per il reclutamento e la mobilità del personale docente.... Ora...a nche se il contenuto effettivo della riforma pare vagare per le nebbie di Avalon, devo pensare che vi stia vagando anche il collega?

Ma sì!!! La riforma non esiste. Uno deve vivere con questa consapevolezza, altrimenti... si ammala.

Egr. dottore, sono stato informato da colleghi che, una volta confermato il ruolo e accettata la sede provvisoria, è previsto un vincolo di permanenza di tre anni nella stessa sede (concorso I.R.C.). Dovendolo citare in una richiesta di trasferimento, potrei gentilmente avere i riferimenti di questa normativa?

Art. 1, comma 3 L. 124/99.

Carissimo Pino, in attesa di risposte agli altri quesiti inviati, te ne preparo un altro. Nella mobilità professionale (passaggi di cattedra e di ruolo) interprovinciale chi ha la precedenza 1) passaggio di cattedra? 2) passaggio di ruolo? 3) o come mi par di aver capito, chi ha un punteggio migliore (III fase lettera T)?

Forse che l'ordine delle operazioni indicato nel CCNI sulla mobilità non è chiaro?

2° quesito: ottenendo il passaggio di ruolo da inglese I grado a tedesco II grado, se nelle prossime assegnazioni provvisorie ottenessi una cattedra di inglese II grado, potrei comunque fare l'anno di prova? o deve essere nella stessa classe di concorso di titolarità?

Si tratta di insegnamento affine, per cui per me non dovrebbero esserci problemi.

Gentile sig Santoro, Le scrivo per un'informazione. Sono un'insegnante di scuola secondaria di II° grado, laureata in lettere e immessa in ruolo quattro anni fa sul sostegno (AD02) presso il CSA di Brescia e in assegnazione provvisoria a Paola (CS). Ho fatto domanda di trasferimento a CS (prima città richiesta in quanto vi risiedo) ma l'ho ottenuto a PZ (una delle 14 province da me scelte, dopo CS). Cosa dovrò fare adesso? Devo recarmi al CSA di Potenza per scegliere la sede?

Sì.

E poi potrò chiedere nuovamente l'assegnazione provvisoria nella mia città (CS)?

Sì.

Sinora mi hanno parlato di utilizzo che dovrei chiedere a PZ e di assegnazione provvisoria che dovrei chiedere a CS. E' corretto?

Sì.

Gentile EDSCUOLA un ITP docente di ruolo nella classe di concorso C270 (dop) vorrebbe chiedere il passaggio di cattedra nella C300. Può farlo se non ha il titolo di studio di accesso alla classe di concorso e non ha l’abilitazione?

No.

Gent. Dott. Santoro, ho finalmente ottenuto il passaggio di ruolo da Lingua Francese a Inglese in un IPSIA della mià città, contento di non dover più viaggiare, il mio obietivo rimane il liceo o l'ITC presenti qui a Morbegno (SO). Volevo chiederle se posso chiedere un'assegnazione provvisoria e se questa mi procura perdita di punti o mi impedisce l'anno prossimo di trasferrmi in una delle due scuole di cui sopra visto che alcuni insegnanti se ne andranno in pensione a fine 2006?

Non può chiedere l'assegnazione provvisoria all'interno dello stesso comune.

Salve. Sono ricercatore universitario dal settembre 1993. Vorrei sapere se posso fare domanda di trasferimento per passare all'insegnamento in una scuola superiore, tenendo presente che sono in possesso di due abilitazioni per la Scuola Superiore.

No. L'amministrazione scolastica non consente questo tipo di passaggi.

Gentilissimo Sig. Santoro ho una domanda: l'anzianità retributiva sullo stipendio, dopo un passaggio di ruolo da ITP sulla 037 Filosofia e Storia, si azzera e comincia daccapo? Dopo 15 anni di ruolo e 3 di preruolo come ITP, quanta anzianità sul nuovo livello ho mantenuto? Entro con immediatamente 15 anni anche sul nuovo ruolo?

No. Le devono ricostruire la carriera, sulla base delle norme contenute nel testo unico (d. l.vo 297/94).

Salve prof.. Pino, ho un problema con l'assegnazione  (graduatoria interna) dei 10 punti bonus ho fatto domanda volontaria per a.s. 02/03 e sono stato trasferito nello stesso comune di Roma, poi per l'a.s. 04/05 sono stato costretto alla domanda condizionata da soprannumerario e trasferito sempre nello stesso comune di Roma, quindi riassumendo: dieci anni precedenti ISA ROMA; a.s. 02/03 I.P.C. ROMA trasferito a domanda volontaria all'interno dello stesso comune; a.s.03/04 I.P.C. ROMA; a.s. 04/05 LICEO CLASSICO ROMA trasferito a domanda condizionata soprannumerario ho diritto ai 10 punti?

No.

A prescindere dal caso personale la normativa parla di trasferimenti "provinciali" per cui se ipoteticamente una persona viene trasferita a domanda tutti gli anni ma sempre chiedendo e ottenendo scuole dello stesso comune ha diritto comunque al bonus?

No.

Ti sarei grato se potessi chiarirmi le idee (dandomi anche i riferimenti normativi artt. e commi vari) in modo che a mia volta possa chiarirle alla mia segretaria. Ti ringrazio per la pazienza e ti porgo un cordiale saluto.

Saluti.

Gentilissimo Pino, come al solito non ho ottenuto il trasferimento… E’ dal 2000 che lo chiedo e comincio ad essere un po’ depressa. Più o meno quali saranno i termini per la domanda di assegnazione provvisoria?

Entro fine giugno/prima metà di luglio.

Gentile dott. Santoro vorrei sottoporle un quesito: due anni fa un docente (docente A) di scuola media superiore, d’ufficio, è stato trasferito in dotazione organica aggiuntiva (dop) quale perdente posto e, nei successivi anni, ha presentato regolari domande di trasferimento condizionate al rientro nella sede di precedente titolarità. Questo anno tale sede (unica disponibile nella provincia) è stata data a trasferimento d’ufficio ad un collega perdente posto (docente B). Sull’unica sede ha la precedenza il docente A o il docente B?

Lo dice il CCNI sulla mobilità, lì dove indica l'ordine con cui vengono effettuate le operazioni. Lo può scaricare anche dal ns. archivio.

Per cortesia, vorrei chiarimenti sulla normativa di riferimento per l'espletamento dell'anno di prova per chi ha ottenuto il passaggio di ruolo (da scuola di primo grado a scuola di secondo grado). Grazie anticipatamente.

180 giorni di servizio e giudizio positivo del comitato di valutazione della scuola. Serve questo, e solo questo.

Caro Pino, ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla 43 alla 51. Oltre ai 180 gg., devo anche avere un tutor e sostenere la relazione finale?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, ho appena ottenuto un trasferimento su 2 scuole in 2 comuni, con titolarità (finalmente) nella città di residenza. E' molto probabile che in una scuola della città di titolarità si crei uno spezzone che potrebbe consentirmi di completare la cattedra in città evitandomi il viaggio. Potrei chiedere (e se si come) il miglior completamento?

No. Non è previsto.

Buongiorno. Sono una docente di lettere, scuola secondaria 2° grado, ed ho ottenuto (a domanda) il trasferimento per l'anno scolastico 2005-2006. La sede assegnatami è la 4° nell'ordine delle mie preferenze. Ora ho saputo che nell'organico di fatto ci sarà una cattedra anche nella scuola indicata da me come prima preferenza. Che fare??

Domanda di assegnazione provvisoria, per esempio.

Gentile prof. Santoro, potrebbe darmi gli estremi giuridici della Legge Signorello?

Legge 26/80.

E inoltre, in caso di pari punteggio e stessa scuola richiesta, nelle utilizzazioni a chi viene assegnata la cattedra?

Al più anziano d'età.

Sono una insegnante di scuola primaria, per sopraggiunti motivi di famiglia i miei tre figli vivono ad Ancona dove hanno residenza, dei tre due maggiorenni lavorano e l'ultimo ha 13 anni. Posso chiedere l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Sono un'insegnante di economia aziendale (classe A17), il base all'organico di diritto, per l'anno scol.05/06 conservo la titolarità con 12 ore presso l'istituto di appartenenza e completo per 4 ore presso un'altra scuola. Posso chiedere l'utilizzazione per le ore a disposizione o eventuali ore residue di diritto (anche se nonsono in possesso dell'abilitazione) o solo per le ore della mia classe di concorso?

Sì, puoi.

Se con l'organico di fatto si verificasse una riduzione delle classi, mantengo la titolarità? La graduatoria interna va aggiornata? Si possono integrare ulteriori documenti? Grazie in anticipo!

Se si verificasse una riduzione non superiore alle quattro ore rimarresti a disposizione della scuola.

In teoria l'istituto della mobilità intercompartimentale dovrebbe trovare applicazione sia in entrata verso il comparto scuola e del ministero, che in uscita verso altri comparti (art.10, comma 1, lett. h) del vigente CCNL), di fatto non è così, esso negli ultimi anni si è potuto realizzare solo in uscita. Infatti la mobilità in entrata mi risulta trovare ostacoli nei titoli richiesti (abilitazioni, ma questi titoli io li posseggo) ma sopratutto dai limiti alle assunzioni previsti dalle ultime leggi finanziarie e dalla situazione di esubero esistente per alcune classi di concorso (quelle cui potrei aspirare). Ciò non ostante non sarebbe possibile contattare il personale della scuola che ha presentato domanda di uscita per poter proporre uno scambio tra le amministrazioni?

Scambi non sono previsti. Comunque lei ha ben chiaro che cosa osti alla effettiva applicazione della clausola del CCNL della scuola.

Gentile prof. Santoro, sono docente di sostegno in un liceo classico musicale, area tecnica, classe di concorso A019, e risulto, per l'anno 2005/06, perdente cattedra perchè non la scuola avrà nuove iscrizioni di alunni portatori di handicap. Vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria alla materia (non ho fatto domanda di trasferimento perchè non risultavano cattedre disponibili nella mia provincia nè in quelle vicine) ma in Provveditorato mi hanno detto che la mia domanda non sarebbe accettata perchè le cattedre di diritto ed economia disponibili in organico di fatto sono utilizzate per i docenti di materie tecniche sovrannumerari, mentre mancano i docenti di sostegno specializzati. Le vorrei chiedere se le domande di assegnazione provvisoria sono rimesse alla discrezionalità del CSA o se io, risultando perdente posto, dovrei concorrere con gli altri docenti per anzianità di servizio.

Potrebbe concorrere, non c'è alcun dubbio. La materia è regolata dai contratti annuali sulle utilizzazioni del personale della scuola.

Mi risulta anche che, non avendo io fatto domanda di utilizzazione in altra scuola, dovrei mantenere per 5 anni il diritto al rientro nella scuola dove attualmente presto servizio nel caso di nuova disponibilità.

I docenti di sostegno della scuola secondaria superiore non hanno la titolarità presso le singole istituzioni scolastiche.

Nel caso in cui con la riforma Moratti si formasse una cattedra per la classe di concorso A019 (diritto ed economia sarebbero tra le materie obbligatorie a scelta degli studenti) potrei vantare questo diritto anche per la materia o solo per il sostegno?

Deve fare domanda di passaggio di cattedra per acquisire la titolarità sulla materia curricolare.

Sono un'assistente amministrativa in servizio presso l'istituto comprensivo di Arcevia (AN). Proprio oggi un collaboratore scolastico mi ha chiesto se e come fare per presentare domanda di mobilità presso un'altra amministrazione. Ho navigato fino ad ora in tutti i siti possibili che potessero darmi un riferimento normativo chiaro per poter dare una risposta esaustiva alla domanda fattami. Colpa della mia fobia per l'acqua del mare?????? Colpa della mia inesperienza per tutto quanto concerne le attività marittime??????????? Probabile... ed allora invio il mio S.O.S. affinché qualcuno mi possa dare chiarimenti in merito... nel frattempo continuerò a navigare senza bussola in questo oceano che forse dovrei conoscere un po' di più.

La mobilità di intercomparto è regolata dall'art. 10 del CCNL della scuola.

Salve. Sono una docente di scuola superiore (Classe A049). Quest’anno ho prodotto, come gli altri anni, domanda di trasferimento dalla provincia di Siracusa a quella di Livorno. Quando mi è stato comunicato il dettaglio dei punteggi attribuiti alla mia domanda dal CSA di SR, ho fatto ricorso, nei termini stabiliti, perché mi erano stati dati 2 punti in meno (nello specifico: non valutato un corso di perfezionamento di un anno e il figlio minore di 6 anni trattato come maggiore di 6 e minore di 18). Quando sono stati pubblicati i movimenti, chiedendo all’ufficio competente di SR se mi fosse stato aggiornato il punteggio, mi è stato risposto che non era stato possibile, in quanto arrivatogli dopo la chiusura del sistema. (…?) Mi sono premurata di controllare presso il CSA di LI che questo non mi avesse danneggiata, consentendo a qualche collega di scavalcarmi, ma mi è stato risposto che ero l’unica ad essere trasferita da fuori provincia. Inoltre, dopo aver spiegato cosa era accaduto, mi è stato detto che, nel caso avessi voluto produrre ricorso, avevo 30 gg. di tempo per poterlo fare, a partire dal 24. Prima avevo deciso di lasciar andare ma, ripensandoci bene, nell’ipotesi che qualcun altro possa produrre ricorso e quindi stravolgere la graduatoria, ho deciso di inviarlo comunque. Rileggendo l’accordo sulla mobilità, all’art. 12 è scritto che  è possibile produrre motivato reclamo entro 5 gg. dalla pubblicazione o notifica dell’atto. A questo punto qualcosa non mi è chiara. Mi piacerebbe avere qualche risposta illuminante e, se possibile, sapere se il ricorso va sempre indirizzato al dirigente del CSA di SR. Fiduciosa in un vs riscontro, porgo distinti saluti.

Il ricorso va presentato al CSA che ha gestito la domanda di mobilità. Quanto al contenzioso, le procedure sono espressamente indicate all'art. 12 del CCNI, come lei ha correttamente compreso (in particolare ad interessarla è quanto previsto dal secondo comma).

Gentile Santoro, sono una insegnante che ha ottenuto il passaggio di ruolo dalla primaria alla secondaria su posto di sostegno, sulla seconda provincia scelta. Devo fare domanda di utilizzo e vorrei sapere se posso farla su una provincia diversa da quella di immissione e, se si può, su due provincie. Grazie di esistere.

L'utilizzazione può essere richiesta per un'altra provincia, qualora esista esubero a livello provinciale nella provincia di appartenenza.

Salve, sono un insegnante di ruolo ed ho la sede in Lombardia (Mantova). Essendo di Caserta vorrei sapere quando esce la domanda di assegnazione provvisoria. Io sono coniugata ed ho un bimbo di tre anni. Ci sono buone possibilità di ottenere tale assegnazione. Finora ho sfruttato il congedo parentale e l'aspettativa e sono riuscita a non andare a Mantova. Per il prossimo anno scolastico l'unica mia opportunità è l'assegnazione provvisoria.

A breve verrà firmato il CCNI, con la relativa tempistica.

Ho ottenuto il passaggio di cattedra dalla 50/A (Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) alla 37/A (Storia e filosofia nei licei). Devo rifare l'anno di formazione?

No.

Ringrazio anticipatamente di cuore!

Prego.

Gentile professore, sono una docente di scuola secondaria di primo grado. Le scrivo per sapere se è possibile conoscere le disponibilità di posti vacanti nella propria provincia, per una determinata classe di concorso, prima di presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Purtroppo no.

E' un nosrto preciso diritto oppure no? Se lo è, mi sa dire cosa fare nel caso il CSA dovesse rifiutarsi di fornirmi tali informazioni?

No, non si tratta di un diritto leso.

Spett. dott. Santoro, ho inviato più volte questa mail ma credo che lei non l'abbia mai ricevuta perchè avevo il computer in lotta con l'antivirus. Le ripropongo la questione: sono un insegnante a tempo indeterminato su A034 Elettronica che, abilitato anche sulla classe A049 Matematica e Fisica chiede da parecchi anni il passaggio di cattedra su quest'ultima. Quest'anno il CSA di Messina avendo complessivamente a livello provinciale un (1) esubero della classe A038 Fisica la dichiara C.d.c. in esubero e concede il trasferimento a domanda con relativa precedenza per due insegnanti con punteggio relativamente modesto  e neanche soprannumerari da A038 ad A049. Ma, se la classe A038 aveva un solo esubero solo un insegnante della stessa poteva ottenere il passaggio con precedenza, l'altra cattedra doveva essere assegnata concorrendo tutti in base al solo punteggio. Il risultato delle operazioni di trasferimento è infatti che adesso rimane una cattedra vacante in provincia di A038. Visto che in base al mio punteggio la seconda cattedra di matematica e fisica sarebbe stata mia, le chiedo: è corretto il comportamento del CSA di Messina? Ho fatto ricorso, ma ho probabilità di aver ragione? Purtroppo a Messina non ci sono sindacalisti con le idee chiare come le sue. La prego di rispondermi al più presto e la ringrazio anticipatamente.

L'allegato C al CCNI sulla mobilità indica l'ordine con cui vengono effettuate le operazioni. I passaggi di cattedra, relativi alla terza fase, vengono effettuati con precedenza soltanto entro i limiti di riassorbimento dell'esubero.

Gentile signor Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare. Sono passata di ruolo a febbraio del 2005 con decorrenza giuridica settembre 2004 e decorrenza economica settembre 2005. Quest'anno (su incarico del CSA) insegno in una provincia diversa sa quella dove ho il ruolo. La dirigente della scuola nella quale lavoro non ha provveduto a nominare un tutor per il mio anno di prova anche se io avevo detto immediatamente del passaggio in ruolo. Ora vorrei sapere se posso fare domanda di assegnazione provvisoria nella provincia nella quale vivo (che è quella nella quale sto lavorando) anche se non ho fatto l'anno di prova, e se vi possono essere delle complicazioni per il futuro.

Può fare domanda di assegnazione provvisoria. La stessa infatti non è subordinata al superamento del periodo di prova.

Inoltre vorrei sapere quali sono di norma gli adempimenti che spettano a me e ai due CSA e al Dirigente scolastico.

Gli adempimenti rispetto a che cosa? Al superamento della prova? Le mando un libello sull'argomento.

Carissimo Dott. Santoro, devo ancora una volta chiedere il suo parere poichè i sindacati danno opinioni controverse. Ho ottenuto la sede definitiva per la scuola dell'infanzia ma non nella città dove devo trasferirmi (ho già chiesto da sola il cambio di residenza perchè la nuova casa è intestata a me). Ho letto che come neoassunta non posso chiedere il trasferimento in altra sede per due anni. L'anno prossimo potrò chiedere comunque il passaggio di ruolo nella scuola secondaria in un'altra sede?

Sì.

Quando?

A febbraio.

Gentile Pino, sono un insegnante in ruolo dal 1° sett. 2004 in una provincia diversa da quella di residenza. Non sono sposato né ho figli. Risiedo con mia madre (che ha meno di 65 anni) e mio fratello. Posso ugualmente fare domanda di assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza?

No.

Gentilissimo Pino Santoro, non riuscendo mai ad ottenere il trasferimento fuori provincia per avvicinarmi a casa, ho chiesto anche il passaggio di ruolo dalle superiori (A246) alle medie (A245), sempre fuori provincia. L'ho tenuto e sono così riuscita ad avvicinarmi come provincia, anche se comunque disto sempre oltre 100 km... Perciò farò ancora domanda di assegnazione provvisoria; a tal proposito ti chiedo, certa come sempre di un tuo aiuto:
1. Devo rifare anno di prova?

Sì.

Se sì, solo 180 giorni servizio o anche tesina o anche corso di 40 ore? 

Solo i 180 giorni di servizio.

2. Se ottenessi l'assegnazione provvisoria alle superiori cosa succederebbe ai fini dell'anno di prova?

Che potresti comunque fartelo riconoscere, visto che si tratta di insegnamenti affini.

3. L'anno prossimo posso far domanda di passaggio di ruolo per tornare alle superiori o c'è qualche vincolo temporale?

Bisogna avere superato l'anno di prova, per poter presentare domanda di passaggio.

Gentile Pino, ti ringrazio per una precedente consulenza (comincio a prenderci gusto: sono negata per le scartoffie). Ho fatto domanda di trasferimento, non ottenuto. Perdo 6 ore minimo nella scuola di titolarità, non risulto soprannumeraia e dovrei completare d'ufficio in un corso serale per me logisticamente molto scomodo. Risiedo in provincia diversa da quella di titolarità. L'assegnazione provvisoria: c'è una scadenza nazionale per la domanda o dipende dal CSA?

La prima che hai detto.

I motivi familiari vanno documentati e come?

Sì.

Basta il certificato di residenza del coniuge?

Può essere tutto autocertificato.

Come faccio a vedere le cattedre disponibili, devo chiedere l'organico di fatto?

Sì, che comunque non sarà pronto entro la data fissata per la presentazione delle domande.

Devo riportare le stesse scuole che avevo indicato nel trasferimento a domanda?

No.

Posso esprimere una scelta sintetica riguardo al comune di ricongiungimento?

Sì.

Utilizzazione: mi puoi fare uno schemino tipo Bignami (o anche copietta per compito in classe)?

No. Troppo difficile. Non ho sufficienti talenti.

Grazie (i ringraziamenti per te non sono mai troppi!)

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter