logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/140
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Nei modelli per richiedere l'assegnazione provvisoria, nella sezione B: comune di titolarità, scuola di servizio, comune di servizio e scuola di servizio si devono riportare i dati della scuola dove si sta lavorando?

Sì.

Gentile Prof., cosa significa, sul modulo di ass. provv. per la scuola sec. di primo grado, il punto 36 "il docente richiede anche il tempo prolungato"? Ci sono più possibilità?

Sì. Comunque il modulo non tiene conto che la controriforma Moratti, che ha abolito il tempo prolungato.

Gradirei sapere se la domanda di assegnazione provvisoria (nella stessa provincia della scuola di servizio) deve essere presentata alla scuola di servizio o al C.S.A.

Io dico direttamente al CSA. Ma so che in alcune regioni si regolano diversamente.

Buon giorno, mi trovo in una situazione davvero paradossale. Sono un'insegnante di scuola media e ho appena avuto, dopo tanti anni, l'agognato trasferimento. L'altro giorno, casualmente, dando un'occhiata alla dichiarazione di anzianità di servizio (allegato D) da me presentata contestualmente con la domanda, mi sono accorta di avere fornito un dato "non veritiero" che però non modifica minimamente la sostanza del beneficio che mi spetta. L'anno scolastico 1994-95 ho fatto una supplenza di quasi otto mesi (dal 7.11.94 al 30.6.95), che mi dà tre punti, essendo un periodo superiore ai 180 giorni; tuttavia nella dichiarazione ho inavvertitamente indicato come termine della supplenza il 31.8.95 (anziché 30.6.95). È stata certamente una sbadataggine dovuta, probabilmente, all'abitudine di trascrivere quella data (31.8) per altre precedenti supplenze. La mia buona fede è fuori discussione: che motivo avrei avuto di aggiungere due mesi di servizio per avere un punteggio che comunque mi sarebbe spettato? Che ne pensa?

Dorma sogni tranquilli.

Gent. prof. Santoro sono D.O.P., ho fatto richiesta di trasferimento su sede e non l'ho ottenuto, avevo diritto al trasferimento d'ufficio?

Se c'erano posti disponibili, sì.

Se si, ho precedenze rispetto ai titolari su provincia (neo assunti che hanno ottenuto il trasferimento d'ufficio) e sui passaggi di ruolo?

Il DOP viene trattato nell'ordine delle operazioni come proveniente da fuori provincia.

Gent.mo dott. Santoro, sto compilando la domanda di utilizzazione per l'anno 2005-06; questa è la mia condizione: sono un docente trasferito dalla scuola X quale soprannumerario nei 5 anni scolastici precenti, a questo precisamente traferito nell'a.s. 2003/04. Ho presentato domanda di trasferimento e successivamente di utilizzazione in tutti gli anni successivi all'a.s. 2003/04. Nell'a.s. 2004/05 sono stato utilizzato come insegnante di sostegno nella scuola X anche se privo di titolo di specializzazione. Nell'a.s. 2004/05 la mia classe di concorso risultava in esubero nella provincia. Usufruisco della precedenza di cui art. 8 comma 1 punto IV lettera h). Queste sono le premesse alla domanda: quest'anno la mia classe di concorso non è in esubero nella provincia. Nel CCNI del 13/6/05 all'art. 1 punto 2 viene detto: "A tal fine è valorizzata la possibilità di utilizzazione in altri insegnamenti - per il personale appartenente a ruoli e classi di concorso in esubero - ..." Art. 9 punto 4: "le operazioni di mobilità verranno disposte secondo la sequenza operativa riportata nell'allegato 3". Allegato 3: punto 5 "Utilizzazione su sostegno del docente che usufruisce della precedenza di cui art. 8 comma 1 punto IV del presente contratto nell'ordine riportato esclusa la lettera i)". In molti altri punti (ma non nel punto 5) viene precisato "in possesso del prescritto titolo" oppure: "classe di concorso con esubero nella provincia". Io non faccio parte di classe di concorso in esubero della provincia e non sono in possesso del titolo per il sostegno però usufruisco della precedenza di cui art. 8 comma 1 punto IV lettera h). Domanda: ho diritto ad ottenere l'assegnazione su posto di sostegno come indicato nel punto 5 dell'allegato 3? In provveditorato hanno dei dubbi in quanto non sono classe di concorso in esubero. Mi scuso per la lungaggine. Spero di essere stato chiaro nel formulare il quesito. Grazie per il consueto aiuto.

Secondo me puoi ottenere l'utilizzazione sul sostegno solo a patto che non ci siano altri docenti di ruolo e non di ruolo provvisti del titolo di specializzazione (art. 5, comma 8 CCNI).

Sono di ruolo nella scuola primaria e chiederò l'assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di I grado e primaria. Se dovessi avere l'assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di I grado in una scuola di montagna, ai fini della domanda di trasferimento per la scuola primaria il punteggio mi verrebbe valutato doppio anche se il servizio è stato svolto in una scuola media di montagna e non elementare?

No.

Salve, sono una docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado (A059). In seguito alla presentazione della domanda, ho ottenuto il trasferimento nel comune di residenza (ricongiungimento con il coniuge), ottenendo la titolarità dal 1/9/2005 sull'ultima scuola inserita nella domanda di trasferimento. Volevo sapere se, avendo un figlio che compie 1 anno il 5 luglio 2005, posso chiedere l'utilizzazione (o l'assegnazione provvisoria?) su un'altra scuola dello stesso comune e, in caso affermativo, se ho diritto alla precedenza per figlio minore di 1 anno o devo rappresentare le esigenze di famiglia per figlio minore di sei anni. Ancora, devo presentare la domanda nella scuola di titolarità a.s. 2004/05 o nella scuola presso la quale sono stata trasferita per il 2005/06? Ringrazio anticipatamente, sperando di ottenere una rapida risposta visto che i termini di presentazione della domanda scadono tra pochi giorni.

Non sono consentite assegnazioni provvisorie nell'ambito dello stesso comune, a meno che non si tratti di area metropolitana.

Caro Santoro, sono di ruolo alle superiori e vorrei chiedere l’assegnazione provvisoria sia per le superiori che per le medie. Per chiedere l’assegnazione provvisoria per due ordini di scuola diversi devo compilare due moduli diversi, uno per ogni ordine di scuola per cui faccio la domanda?

Sì.

Devo quindi compilare sia il modulo per le scuole di secondo grado che quello delle scuole di primo grado?

Sì.

Nel compilare la domanda di assegnazione provvisoria mi si chiede di indicare il titolo di studio e/o professionale. Io sono laureato in giurisprudenza, QUAL E' IL CODICE TITOLO?

https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobu4_992.html

Sto cercando sui vari siti dedicati l'allegato 3B per domanda di utilizzazione 2005/2006. Non riesco a trovarlo e la domanda scade il 2 luglio 2005!

Era anche sul ns. sito, ahimè!

Nell'organico di diritto ho perso 6 ore; compilando la domanda di utilizzazione per la scuola secondaria di 2° grado, anno scol. '05/'06, non so se compilare la sezione E "utilizzazioni con precedenza" e se compilare i punti 16-17 o 18-21 o 22. Nessuno sa darmi una risposta. Le sarei veramente grata!!!! Inoltre nell'organico di fatto, poichè non si formano 2 classi, perderei l'intera cattedra. La mia classe di concorso (AO17) è soprannumeraria in tutta la provincia. In base alla nota ministeriale del 13/06/2005 CCNI per le utilizzazioni anno 05/06, art. 5 comma 8, è vero che il personale docente perdente posto in organico di fatto, per riduzioni di classi, rimane a disposizione della scuola e l'utilizzazione presso altre scuole non può essere imposta ma è soggetta a domanda volontaria?

Sì.

Questo vale anche per me?

Sì, per cui le consiglio di soprassedere alla presentazione della domanda di utilizzazione.

Dove trovo i codici dei titoli di studio per la compilazione del modulo per assegnazione provvisoria? Mi servirebbe il codice relativo alla laurea in Ingegneria elettrica. Grazie mille..

Anche sul ns. sito. Basta saper cercare.

Devo fare domanda di assegnazione:in due ordini di scuola essendone abilitata, mi chiedo: nella primaria dove l'inglese non sarà affidato ad una specialista si vuole che specifichi l'ordine di trattamento lingua-comune o comune-lingua. Io ho sempre insegnato lingua ma conviene che richieda posti di questo tipo?

Perché no?

Quando scorreranno la mia graduatoria delle sedi avendo fatto io questo tipo di scelta potrei essere penalizzata?

Sì, potrebbe.

Caro Santoro, ho un problema! Sono di ruolo alle superiori e devo fare la domanda di assegnazione provvisoria. Volevo farla per due ordini di scuola diversi: uno per la secondaria di primo grado ed uno per quella di secondo grado. Quali e quanti moduli devo riempire?

Due.

Gent.mo prof. Santoro, in procinto di compilare per la prima volta la domanda di utilizzazione, Le rivolgo le seguenti domande:
1 - L'utilizzazione interrompe la continuità come l'assegnazione provvisoria?

No.

2 - Avendo superato l'ultimo concorso ordinario per l'ambito 4, mi vengono riconosciuti 12 punti o 24 (per le due classi di concorso distinte a043 e A050)?

12, solo 12.

Gen.mo Sig. Santoro, avrei un'informazione da chiederLe. Sono una docente di Lettere nella scuola media e sono stata trasferita in una scuola della mia città. Ma poichè proveniente da una zona disagiata della provincia non ho potuto indicare la mia scuola di preferenza e ho indicato semplicemente "comune di...". Mi va già bene di essere nella mia città ma vorrei chiederle:
1) È possibile chiedere l'assegnazione provvisoria fra scuole dello stesso comune?

No.

2) È possibile chiedere uno scambio consensuale con qualche docente disposto a cambiare con me??? E se sì... quale sarebbe la procedura da seguire?

No, non è possibile.

Si chiederà perchè tale necessità ma per ragioni di famiglia... (bimbi piccolissimi) spesso la distanza anche nella propria città può essere un piccolo problema... La ringrazio per la disponibilità... 

Prego.

Sono una docente e vorrei sapere se sulla rete è possibile conoscere le disponibilità, in regioni diverse dalla propria, di posti vacanti per i trasferimenti.

No.

Spero in una risposta a breve.

Brevissima.

Quale è il termine per ritirare la domanda di utilizzo?

Non è previsto un termine.

Gent. mo Pino, se dovessi essere immessa in ruolo sul sostegno, come sarebbe la prassi per poter poi passare in ruolo sulla mia materia (inglese)? So che, una volta in ruolo sul sostegno si può chiedere questo tipo di trasferimento unicamente dopo 5 anni, ma si ha la certezza di essere trasferiti sulla propria materia dopo questo periodo? O bisogna attendere che vengano fatte nuove immissioni in ruolo (rischiando quindi che questi 5 anni diventino molti di più?). La ringrazio e le auguro buone vacanze!

Devi permanere sul sostegno per almeno cinque anni. Poi potrai ottenere il trasferimento, a patto che esistano cattedre disponibili.

Sono una docente di scuola secondaria di primo grado che ha perso 8 ore nella scuola di titolarità. Mi sono state date 8 ore in un'altra scuola ma vorrei avere un'unica sede ed ho perciò deciso di presentare domanda di assegnazione provvisoria. La mia richiesta è la seguente: posso richiedere l'assegnazione solo per le otto ore mancanti al completamento cattedra?

No.

Se mi verrà concessa l'assegnazione provvisoria su cattedra intera o sulle otto ore, posso poi rinunciarvi?

Sì, ma solo per fondati motivi.

Sono abilitata per la A043/A050 e sono specializzata polivalente nel sostegno. Sono entrata di ruolo nel 2004/2005 come insegnante di sostegno alle medie. Posso fare domanda di assegnazione provvisoria per sostegno alle superiori?

Sì.

Posso fare richiesta anche per la cattedra di lettere?

Sì.

Posso partecipare contemporaneamente per posti di sostegno e per posti normali?

Sì.

Caro Santoro, nell'a.s. 2003/04 sono stata trasferita d'ufficio, in una sede distante dal mio comune di residenza, con domanda condizionata al rientro entro il quinquennio; ho chiesto e ottenuto l'assegnazione provvisoria per l'anno in corso in un comune viciniore. Posso inoltrare nuovamente domanda di assegnazione provvisoria senza perdere precedenza o eventuale continuità, pur non essendo soprannumeraria nell'Istituto dove sono stata trasferita d'ufficio?

Sì, sempre che lei abbia chiesto di rientrare nella scuola di precedente titolarità.

Sono DOP dall'anno scolastico 2002/2003. Il 20 luglio 2004 son stata eletta consigliere provinciale. Posso usufruire dell'articolo 78 comma 6 del Decreto Legislativo del 18.08.2000 N° 267 per mantenere il posto dove sono stata utilizzata per l'anno scolastico 2004-2005?

Sì.

Chiedo gentilmente una risposta entro il 29 giugno 2005 causa scadenza domanda di utilizzazione.

Non è stato possibile. Mi dispiace.

Gentile prof. Santoro le pongo il seguente quesito: sono stato trasferito d'ufficio da un ITC ad un I.Prof. nello stesso comune poiché perdente posto nella prima scuola; ho presentato domanda di trasf. condizionata e ora di utilizazione presso l'ITC di precedente titolarita: Le chiedo nel caso NON si ricostituisse la cattedra nell'org. di fatto presso l'ITC è possibile essere utilizzato in un altro istituto in un comune diverso, più lontano dalla sede di titolarità poiché li risiedo con un genitore di età di 65 anni?

Sì.

E' necessario che le cattedre siano di 18 ore (intera) e senza ore a disposizione (ES. 16+2)?

Se nel quadro delle disponibilità dell'organico di fatto 16+2 viene considerato posto intero, non vedo differenze.

Dove si possono trovare le istruzioni per la compilazione della domanda di utilizzazione.

Non penso esistano.

SONO DOCENTE DI RUOLO IN CLASSE A017 DECORRENZA GIURIDICA ED ECONOMICA DAL 1/09/1992 SONO D.O.P. nella provincia di Vicenza dall'anno scolastico 97/98 per cui ho perso il punteggio di continuità di servizio trascorso il quinquennio e precisamente dall'anno scolastico 2003/2004. Pur essendo relativ. giovane (46anni) soffro di malattia di parkinson già da 6 anni. Mi è stato riconosciuto art. 21 legge 104 dall'a.s. 2001/2002 che nulla è - però - valso ai fini delle precedenze per ottenere il trasferimento in organico di diritto nel comune dove risiedo (unico da me richiesto nelle domande di traferimento a domanda). Ora sono stata trasferita d'ufficio per l'anno scolastico 2005/2006 su cattedra esterna su comune diverso da quello di residenza con la seguente composizione: 12 ore nel comune lontano da casa (ponendomi evidenti e notevoli difficoltà) + 6 ore nel comune di residenza. Le mie domande sono queste: usufruendo della legge 104 art. 21 ed essendo stata trasferita d'ufficio posso usufruire di precedenze nella graduatoria interna dell'istituto di titolarità?

Sì.

Quali sono le eventuali precedenze?

Ha diritto a non figurare nella graduatoria interna.

Decorrono immediatamente e cioè dall'anno scolastico 2005/2006 per cui non sono più passibile di essere nuovamente dichiarata sovrannumeraria alla fine del nuovo anno scolastico nel caso la mia cattedra ad orario non esista più di fatto?

Purtroppo no. Essendo lei trasferita su CTO deve permanere su tale tipologia di posto a meno di non essere riassorbita nell'organico della scuola di titolarità su CT interna.

DEVO PRENDERE SERVIZIO O POSSO GIA' INOLTRARE DOMANDA DI UTILIZZO PER L'ANNO 2005/2006 SENZA PERDERE NESSUN VANTAGGIO?

Può chiedere nuovo utilizzo.

ESSENDO ORA TITOLARE di cattedra su trasferimento d'uffico, quali nuove possibilità mi si prospettano ai fini di precedenze per la mobilità dell'anno 2006/2007? La ringrazio se volesse rispondermi anche privatamente. Oggi è il 29 giugno 2005 e la dom. di utilizzo scade il 2 luglio, ma ho individuato il sito solo da pochissime ore.

Davvero mi dispiace. Io mi sono assentato qualche giorno, per cui non ho potuto risponderle per tempo.

Gentile prof.Santoro, la ringrazio molto per la risposta. Le chiedo l'ultima rassicurazione. L'utilizzazione a domanda in scuola e sede diverse da quelle di titolarita', non determina la perdita del bonus di 10 punti della lettera D, titolo I della tabella di valutazione. E' corretto?

Sì, è corretto.

Di nuovo mille grazie per la grande pazienza che dimostra.

Prego.

Carissimo Pino, sono una insegnante di scuola elementare, fino a quest'anno specialista di inglese, transitata automaticamente su posto comune nell'organico del prossimo a.s. Vorrei provare a richiedere l'utilizzazione nella scuola di titolarità su posto di L2, essendo in part-time può darsi che ci siano ore residue. Ho quindi compilato il modulo indicando solo la prima preferenza con il codice della mia scuola, barrando tutto il resto. Ho anche barrato l'ultima casella relativa al trattamento d'ufficio in caso di non soddisfacibilità delle preferenze espresse. La mia domanda è: se non viene soddisfatta la mia unica preferenza, rischio comunque l'utilizzazione d'ufficio su altre scuole?

No.

In questo caso non presenterei la domanda. Grazie mille perla veloce risposta... sta per scadere il termine!

Mi dispiace. Sono stato qualche giorno in ferie, per cui non sono stato in grado di rispondere per tempo.

Carissimo Pino, ho scaricato il modulo U2 per la richiesta di assegnazione provvisoria. Ma i titoli di servizio, famiglia, generali dove vengono dichiarati?

A parte.

Gentile prof. Santoro, sono una docente di scuola secondaria di primo grado che ha perso 8 ore nella scuola di titolarità. Il completamento d'orario mi è stato dato in una sede lontana; tuttavia, senza che io abbia prodotto alcuna domanda, c'è stata una rettifica, in seguito alla quale mi è stata data una sede più vicina. Ora sono venuta a conoscenza di cattedre intere disponibili e di spezzoni di 6 ore e vorrei sapere se posso chiedere di avere il completamento d'orario con quelle 6 ore al posto delle otto, dato che sono in sedi più vicine. Premetto che nella mia scuola ci sono colleghi che, a causa dell'applicazione della riforma solo nelle prime e seconde classi (anno scolastico 2005/06) hanno un orario inferiore anche di 6 ore a quello normale di 18. Vorrei aggiungere anzi che proprio a causa di ciò io ho avuto un residuo orario di otto ore piuttosto che risultare soprannumeraria, come sarebbe stato giusto. Vorrei anche sapere se posso fare domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria, solo su uno spezzone di sei ore.

No, non può. Così come non è prevsto che lei possa chiedere una diversa articolazione della sua cattedra.

Carissimo Pino Santoro, sono una docente di scuola secondaria superiore di ruolo sulla classe A052: nell'anno 2003/2004 sono stata trasferita d'ufficio, con domanda condizionata, come sovrannumeraria, in una sede abbastanza distante dal mio comune di residenza. Ho quindi chiesto e ottenuto per motivi di famiglia l'assegnazione provvisoria per l'anno in corso, in un comune viciniore. Sempre in quest'anno ho prodotto domanda di mobilità esclusivamente per il rientro nella sede di precedente titolarità. Non avendo ottenuto il rientro, posso presentare domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2005/06, pur non essendo sovrannumeraria nella sede distante in cui sono stata trasferita d'ufficio lo scorso anno, oppure perdo diritto di precedenza e eventuale continuità per il rientro nel quinquennio? P.S. La prego, mi risponda, i termini di presentazione della domanda stanno per scadere!

Non le rispondo in tempo utile, visto che ho preso qualche giorno di ferie. Comunque la risposta è sì, può presentare le domande.

Egregio Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola primaria, immessa in ruolo a Modena nell'anno scolastico 2004-2005. Sto per chiedere l'assegnazione provvisoria, ho una bambina di un anno e mezzo e mio marito risiede a Napoli. Mio padre gode dei benefici della Legge 104/92, e risiede a Benevento, la mia unica sorella risiede a Napoli ma non può assistere il genitore per motivi di salute, mentre mia madre ha più di 65 anni. Gradirei sapere se posso chiedere l'assegnazione per ricongiungimento a mio marito, quindi a Napoli e usufruire della precedenza della 104/92 (tenendo conto che Napoli-Benevento è massimo 1 ora di macchina - 60 km).

No. Purtroppo no.

Gentile prof, sono un'insegnante di scuola primaria titolare in una regione diversa da quella di residenza; sono 5 anni che chiedo trasferimento e successivamente presento domanda d'assegnazione provvisoria. E' possibile conoscere le sedi disponibili?

Purtroppo no.

Per beneficiare della FAMOSA l.104/92 art. 21, cosa bisogna produrre?

La necessaria certificazione medica.

Sono una docente titolare di un istituto professionale per due anni consecutivi in DOP. Circa un mese fa mi viene comunicato che rientrano in organico di diritto. Oggi mi viene comunicato che sono perdente posto su organico di fatto e mi viene chiesto di fare domanda di utilizzazione. Mi è stato riferito che sull'organico di fatto non dovrei essere considerata perdente posto e che dovrei completare le ore o a disposizione o su discipline per le quali ho titolo. Sono o no perdente posto?

No, visto che non hai l'obbligo di chiedere l'utilizzazione.

Caro Pino, ti vorrei chiedere un chiarimento ad una tua recente risposta. Sono stato assunto in ruolo dal 1° settembre 2004 su posto di sostegno alle superiori nella provincia di Venezia e sono DOS. Intendo presentare domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori nella mia provincia di residenza nelle Marche. Quello che vorrei chiarire è se posso chiedere oltre a posti di sostegno anche posti normali per le due classi di concorso per cui ho l'abilitazione sempre alle superiori. Tu mi avevi già detto di sì ma al CSA che deve accettare la mia domanda mi hanno detto che ciò non è possibile e che quindi debbo restare per almeno 5 anni su posto di sostegno. Se hai ragione tu, credo che dovrò presentare le domande una per ogni classe e cioè due distinte per le classi di concorso, una per il sostegno e infine la domanda di utilizzazione per la provincia di Venezia: confermi?

No. Basta una sola domanda, per quanto riguarda l'assegnazione provvisoria nelle Marche.

Infine: l'ordine di scorrimento delle domande è quello che indico nell'apposita sezione del modello (sez. G1 punto 27)?

Ma tu mica chiede l'assegnazione provvisoria per altro grado di istruzione.

Se puoi rispondermi entro sabato te ne sarei molto grato vista la scadenza.

Purtroppo non ho fatto in tempo.

Gentilissimo Pino, si può chiedere assegnazione provvisoria per una classe diversa di titolarità evitando di chiederla per la classe di concorso di titolarità?

Sì, a patto di essere in possesso della specifica abilitazione.

Gent. Pino, ti ho già scritto più volte ma un dubbio è ancora in agguato. Immessa in ruolo il 1/9/2004 ho ottenuto la sede definitiva in una scuola a distanza circa 35 km da casa che nell'elenco da me compilato appariva al sesto posto. Ho consegnato domanda di assegnazione provvisoria. Avrei potuto anche chiedere l'utilizzo oppure il mio non è trasferimento d'ufficio poichè la sede ottenuta era indicata in elenco?

Il tuo non è un trasferimento d'ufficio.

Il primo anno è provvisorio: ero considerata lo stesso perdente posto?

No.

Gentile professore, relativamente al punto 34 della sezione H del modulo di domanda per assegnazioni provvisorie, non capisco quali sono i codici da inserire per i titoli di studio e professionali valutabili. Ma quali titoli sono valutabili? Seconda laurea? O il titolo di accesso stesso? Il corso di perfezionamento annuale (istituito con L 341 del 19/11/90) è valutabile?

I titoli valutabili sono quelli indicati nella tabella allegata al CCNI. Quanto ai codici, li trova anche nel ns. archivio: https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobu4_992.html

Sono un insegnante della secondaria superiore. Avendo perso entrambi i genitori e non essendo coniugata posso eventualmente chiedere e ottenere l'assegnazione provvisori a per ricongiungiento ad un fratello che vive da solo?

No.

GENT.MO DOTT. SANTORO SONO UNA DOCENTE DI SCUOLA MEDIA CHE QUEST’ANNO HA OTTENUTO UN TRASFERIMENTO CON PRECEDENZA LEGGE 104/92 ART.33 COMMA 5 – 7 IN QUANTO MAMMA DI UNA BAMBINA PORTATRICE DI HANDICAP. AVENDO SAPUTO CHE I COLLEGHI DELLA MIA SCUOLA STANNO APPRONTANDO UN RICORSO PER IL MIO ARRIVO VORREI GENTILMENTE SAPERE ENTRO QUANTI GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEI MOVIMENTI E’ POSSIBILE EFFETTUARLO. IO HO LETTO CHE IN BASE ALL’ART. 12 DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE IL TERMINE E’ DI 15 GIORNI. GRADIREI AVERE UNA SUA RISPOSTA. LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.

Non c'è alcun termine per ricorrere al giudice del lavoro.

Gentilissimo Dott. Santoro, lo scorso anno ho ottenuto il passaggio di ruolo in seguito a domanda di mobilità professionale, dal ruolo docente di scuola elementare al ruolo docente della secondaria superiore. Per quanto ne so devo superare l'anno di prova, che consiste essenzialmente nei 180 giorni di insegnamento. Ora il mio dirigente scolastico pretende che io consegni una relazione sull'attività didattica svolta "in modo da permettere al Preside e al Comitato di valutazione di acquisire informazioni di merito" (cito letteralmente la richiesta che mi ha fatto pervenire), da sottoporre al Comitato di valutazione "ai fini dell'espressione del previsto parere al Dirigente Scolastico". Le chiedo se tutto ciò è regolare, poichè da una ricerca su internet ho colto che il mio solo obbligo e di conseguenza la valutazione, si riduce alla effettuazione dei succitati 180 giorni ("periodo di prova" e non "anno di formazione"). In ogni caso quale potrebbe essere lo sviluppo della vicenda qualora non presentassi alcuna relazione? Nel ringraziarla anticipatamente le chiedo se possibile citarmi i riferimenti normativi più corretti. Grazie.

Non deve seguire il corso di formazione dei neoimmessi in ruolo, ma è tenuto a tutti gli altri adempimenti previsti.

Egregio Prof. Santoro, un'insegnante di scuola superiore, titolare DOP, è beneficiaria della precedenza ex art. 21 Ln.104/92; "rispetto ai movimenti della seconda fase, a rientrare ... nel comune di precedente titolarità" in base all'art. 7 comma 1 punto IV del contratto di mobilità 2005-2006. Si tratta di due benefici cumulabili? O come affermato in sede di esperimento del tentativo di conciliazione la precedenza di cui al punto III - 1 prevista dal summenzionato art. 7 è riservata ai docenti titolari del Comune richiedenti nello stesso comune di titolarità?

Il punto III viene prima del IV, per cui non capisco la domanda.

Gent. Prof. Santoro, una mia amica e collega ha richiesto il trasferimento e per l'ennesima volta non l'ha ottenuto. Questa volta le sono passate avanti ben 2 colleghe che dal sostegno sono passate sulla materia di insegnamento, la prima con un numero maggiore di punti e la seconda con uguale punteggio, ma più grande di età di un anno. Al CSA le hanno detto che chi lavora sul sostegno ha uguali diritti nei trasferimenti di chi lavora sulla materia. E' vero? Da precisare che la mia amica per anni non è risucita a passare dal sostegno alla materia perchè al CSA le dicevano che passare dal sostegno alla materia era passaggio e come tale veniva dopo i trasferimenti. Chi ha ragione?

Si tratta di trasferimento, non di passaggio.

L'anno di prova appena concluso, fa parte già del triennio per la continuità didattica?

No, visto che si è insegnato su sede provvisoria.

Prof. Santoro, Le scrivo per sapere se esiste ancora il vincolo di permanenza di 3 anni in una scuola prima di chiedere il trasferimento. La ringrazio.

Solo per i neoimmessi in ruolo il vincolo è biennale.

Caro Pino, ho scritto tante volte, ed ho sempre avuto risposte esaurienti e precise, quindi mi rivolgo di nuovo a te per avere una informazione. Sono stata trasferita d’ufficio 3 anni fa, in una scuola che dista 70 km da casa mia. Ho sempre fatto la domanda di trasferimento condizionata richiedendo il rientro nella mia ex scuola e in alcune sedi vicine. Purtroppo non ho ottenuto il trasferimento. Quest’anno sono stata utilizzata in una cattedra di 19 ore in un polo scolastico (che dista solo 10 km da dove abito) comprendente istituto tecnico (10 ore) e istituto professionale (9 ore). Nell’organico di fatto ci dovrebbero essere 16 ore (7 ist tecnico + 9 ist professionale). Ho fatto domanda di utilizzazione ed ho richiesto la mia ex scuola (dove  non ci sono ore) e questa scuola dove ho insegnato quest’anno. Ho problemi familiari ed usufruisco della legge 104/92. Possono darmi come utilizzazione questa cattedra di 16 ore + 2 a disposizione?

Sì.

Se non mi viene data posso fare ricorso? La mia classe di concorso A060 non è in esubero.

No, visto che l'amministrazione ha l'obbligo di utilizzare per il personale di ruolo le cattedre o i posti orario con maggiore consistenza oraria, prima di offrirli ai supplenti.

Gent.mo prof. Santoro sono un docente titolare DOP nella classe A035. Dopo le operazioni di trasferimento della prima e della seconda fase sono rimaste 14 cattedre di matematica e fisica (A049). Di queste 7 sono state assegnate con passaggi di cattedra nella terza fase, le altre 7 sono rimaste vacanti (credo per le immissioni in ruolo infatti sono il 50% delle 14 disponibili). Vorrei sapere se queste 7 cattedre vacanti sono disponibili per le utilizzazioni. Oppure sono riservate per le immissioni in ruolo? Se cosi fosse sarei nei pasticci, perchè io ho chiesto l'utilizzazione nella A049 essendo l'A035 classe di concorso in esubero. Tra l'altro non ho chiesto la conferma dell'anno precedente dove ero utilizzato nella A049 ma su una sede piuttosto disagiata. Ringraziandola per la sua sempre puntuale disponibilità la porgo cordiali saluti.

Ha titolo lei ad essere utilizzato su una di questa cattedre, come chiaramente si evince dal DM 65/2005 appena emanato.

Egr. dott. Pino, gradirei una risposta sul quesito che segue. Nell'anno 2000 presso un Istituto superiore - Liceo Classico venivano formate anche alcune prime classi di Liceo Scientifico. Il Preside provvedeva, pertanto, al reperimento dell'ulteriore personale docente, necessario a soddisfare le accresciute esigenze di Istituto. A partire dal 2005, però, non si è più formata alcuna nuova prima classe del Liceo Scientifico, mentre esistono le rimanenti classi che man mano si estingueranno. Ciò posto, un insegnante di inglese già docente del citato Liceo Classico prima dell'anno 2000 che, successivamente, è stato utilizzato presso classi del Liceo Scientifico, ha, allo stato attuale, un diritto di preferenza alla permanenza presso l'Istituto superiore - Liceo Classico rispetto a quei docenti che, seppur più anziani e/o titolati, si sono trasferiti presso l'Istituto in questione solo successivamente all'anno 2000 e proprio in virtù delle esigenze di personale docente scaturite dalla formazine di classi del Liceo Scientifico?

No, nessuna precedenza.

Gentile signor Santoro, non mi è stata concessa l'assegnazione provvisoria per non fatto l'autocertificazione! Credevo non fosse necessario, dal momento che la domanda era stata prodotta per ricongiungimento ai genitori, che non hanno problemi di salute nè 65 anni (il CCNL da quest'anno dà questa possibilità, che comunque non fa maturare punteggio, ma permette di stare nella graduatoria per le assegnazioni). Cosa posso fare?

Eventualmente ricorso.

Gentilissimi, insegno nella scuola secondaria di secondo grado dall'anno 1987-88 (in ruolo o a tempo indeterminato) ed ho tre abilitazioni all'insegnamento (ottenute tutte con Concorsi Ordinari), una delle quali valida per le scuole medie. Due anni fa ho conseguito una seconda laurea, con la quale avrei titolo per accedere all'insegnamento di una materia non prevista dalle altre mie abilitazioni. Nel transitorio e burrascoso periodo che attraversa anche il mondo della scuola, visto il pericolo di riduzione degli organici nella nuova riforma (in particolare quelli relativi proprio la mia area disciplinare), ho pensato che questa nuova conquista potesse essere un'ulteriore aiuto, non solo per i cinque punti in più nella graduatoria, ma anche per un ulteriore ed eventuale passaggio di cattedra. Nonostante alcune agevolazioni, non posso permettermi una frequenza obbligatoria prevista dalle SISS, quindi vorrei sapere se, in alternativa, c'è ancora la possibilità di conseguire l'abilitazione con un Concorso Ordinario o di qualche altro tipo (riservati ecc...), o se potrebbe uscirne qualcuno nei prossimi tempi.

Al momento c'è solo la SSIS.

Caro Pino, ho letto la tua ultima risposta e ti ringrazio molto perchè mi hai dato una bella notizia, ora speriamo che al CSA siano dello stesso avviso! Quando puoi rispondermi, senza alcuna fretta, vorrei avere altri chiarimenti in merito all'assegnazione provvisoria. Come ti scrivevo, sono stato assunto in ruolo alle superiori su posto di sostegno nell'a.s. 2004-2005 in Veneto ed ho chiesto l'ass. provv. in altra regione per ricongiungimento ai genitori.
1. I posti disponibili per le ass. provv. sono in primo luogo quelli dell'organico di fatto delle scuole indicate da me nella domanda ossia tutti quelli in più rispetto all'organico di diritto?

Sì.

2. Sono disponibili per le ass. provv. anche i posti destinati a supplenze fino al termine delle attività didattiche?

Sì.

3. Questo luglio potrei essere di nuovo nominato in Veneto in ruolo dalla graduatoria di merito usata lo scorso anno per la nomina su posto di sostegno; supponiamo che ciò avvenga nel caso in cui abbia ottenuto l'ass. provv. nella mia regione per l'a.s. 2005-2006: se accetto, dovrò comunque prendere servizio dal 1° settembre prossimo ancora una volta in Veneto e potrò chiedere l'assegnazione provvisoria solo a partire dall'a.s. successivo e cioè dal 2006-2007?

Sì.

4. Se ottengo, come richiesto, l'ass. provv. nella mia regione per l'a.s. 2005-2006 su posto normale, posso continuare a farlo per i successivi tre anni scolastici ed esaurire così il vincolo quinquennale su posto di sostegno per poi chiedere il passaggio definitivo alla mia materia?

Io ritengo di sì, anche se so che non tutti i CSA la pensano come me.

5. Per ottenere quanto scritto alla domanda n. 4, mi conviene chiedere il trasferimento dalla DOS in cui ora sono (in una provincia del Veneto) ad altra provincia della mia regione dopo i tre anni dalla nomina in ruolo oppure è meglio se resto nella DOS iniziale fino al termine del quinquennio?

E' ininfluente.

Infine, volevo dirti che per le questioni più sottili sei davvero l'unico riferimento per me; un po' mi spiace di ciò perchè significa che il nostro Ministero ed i CSA non si curano abbastanza delle richieste dei docenti e questo è preoccupante e triste al tempo stesso. Grazie mille.

Prego.

Gent.mo prof. Santoro, scusi se la disturbo ancora, oggi sono venuto a conoscenza guardando le tabelle fornite dal ministero dei posti disponibili per le immissiono in ruolo e ho scoperto che nella classe di concorso A049 per la provincia di Cagliari ci sono 9 cattedre disponibili. Io a suo tempo avevo fatto domanda di passaggio dalla A035 alla A049 e non mi è stato concesso. Verso la classe A049 sono stati dati 7 passaggi di cattedra tutti da classe di concorso in esubero come la mia A035 e nessun trasferimento interprovinciale; se sono stati dati 7 passaggi di cattedra e ora ci sono 9 cattedre libere dovrebbe significare che dopo le operazioni della 1 e 2 fase della mobilità erano rimaste 16 cattedre. Pertanto a mio giudizio per le terza fase le cattedre disponibili dovevano essere 8 e non 7; con l'ottava cattedra avrei potuto ottenere il passaggio anch'io! Mi chiedo se sono ancora in tempo per un eventuale ricorso, e soprattutto se il mio ragionamento è corretto.

Faccia ricorso, anche se io prima mi farei consegnare i tabulati dal CSA con la situazione aggiornata prima e dopo i movimenti per operare una attenta verifica.

Gentile prof. Santoro, Le scrivo da neo-immessa in ruolo... Ho un dubbio: ho avuto il ruolo su posto di sostegno per la scuola secondaria di I grado, ma ho fatto domanda di assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di II grado: nel caso ottenessi l'assegnazione provvisoria potrò maturare ugualmente il quinquennio sul sostegno, a cui sono obbligara per legge. La ringrazio.

Sì.

Gent. prof.Santoro, sono un'insegnante di scuola primaria specialista per la lingua inglese. Ho appena inoltrato domanda di assegnazione provvisoria. La mia domanda è: nel caso ottenessi l'assegnazione potrei essere "impiegata" dal dirigente scolastico in parte per le ore di lingua straniera e in parte su posto comune?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter