logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/146
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Caro Professore volevo sapere se posso effettuare un passaggio di cattedra. Io sono entrata di ruolo a luglio 2005 per l'anno corrente come insegnante di sostegno scuola media, ho l'abilitazione per educazione artistica e disegno e storia dell'arte ( A028 - A025). Posso chiedere il passaggio di cattedra alle scuole superiori per l'A025? o per l'A028? Grazie per la disponibilità.

No, non può.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un ITP, a breve conseguirò una laurea. E’ possibile, se dovessi entrare in ruolo con la qualifica di insegnante tecnico-pratico, passare a una cattedra “teorica” (A0.. per intenderci) conseguendo la relativa abilitazione? Glielo chiedo perché ho sentito voci contrastanti, c’è chi afferma che non è possibile un passaggio di cattedra ITPà teorico (pur avendo le abilitazioni necessarie) in quanto sono fasce retributive differenti. Se non fosse possibile, quali limitazioni ha la qualifica di ITP rispetto a quella di un docente teorico? Possibilità di “carriera” (ad es. concorsi per DS) partecipazione a progetti, iniziative a livello ministeriale…?

In possesso di specifica abilitazione, nulla osta per ottenere il passaggio di ruolo, sempre ammesso che ci siano posti disponibili.

Sono un'insegnante di scuola primaria e da qualche anno faccio domanda di passaggio di ruolo alla scuola superiore per la classe di concorso A019 ma con esito negativo nelle province di Ancona e Macerata. Ci sono Province più appetibili e qual è il punteggio base utile per un passaggio con esito posito?

Davvero nessuno è in grado di rispondere alle sue domande, a meno che non possieda doti divinatorie, a me purtroppo precluse.

Gentilissimo Santoro, ho letto sul sito diverse informazioni ma mi sa che il mio è un caso davvero anomalo: sono insegnante in ruolo nella scuola primaria dal 1998, diplomata all'Istituto magistrale nel 1985, abilitata all'insegnamento nelle elementari con il concorso del 1995: DESIDERO RICHIEDERE IL PASSAGGIO DI RUOLO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA. Nessuno sa dirmi se posso farlo: il dubbio specifico è sulla presunta mancanza dell'abilitazione specifica per la materna. Sarei disposta a fare il corso abilitante (ne è stato indetto uno in questi giorni) ma NON sono ammessi coloro che sono assunti a tempo indeterminato come la sottoscritta (insensato!!.). Come posso uscire da questo pasticcio e...dalla scuola primaria?

Acquisendo la laurea in scienze della formazione primaria.

Per chiedere l'utilizzazione da fuori provincia dovrei sapere se la mia classe di concorso A058 è in esubero. Non ho trovato niente (doc uffuciali) che attestino se la ao58 in prov di Messina è in esubero. Avete l' elenco uff x province e x classi?

No.

Per chiedere l'utilizz da fuori prov x l'anno prossimo la classe deve essere in esubero x l'as 05-06?

No. Per quello successivo.

Sono stata immessa in ruolo dal 1 settembre 2005. Per avere la sede definitiva bisogna fare domanda di trasferimento?

Sì.

E quando?

Tra breve.

Essendo stato immesso in ruolo il 1/09/2005, essendo portatore di Handicap grave (L.104/92) vorrei conoscere in maniera dettagliata, in relazione alla tempistica e alle modalità, per chiedere:
a) trasferimento (devo farlo obbligatoriamente), ma vorrei chiederlo per la provincia di residenza, l'esito quando si potrà sapere?

Lo stabilisce l'ordinanza che verrà diramata a gennaio.

Se non ci dovessero essere posti nella provincia dove vorrei essere assegnato ho comunque diritto ad averlo (L. 104/92)?

No.

b) assegnazione provvisoria: quando potrò chiederla e se, in relazione alla L.104/92, ho precedenza rispetto ai soprannumerari, dop ecc. ecc?

Veda il CCNI sulle utilizzazioni, reperibile anche nei ns. archivi.

c) una volta ottenuta l'eventuale ass. provvisoria potrò chiedere il part-time?

Sì.

Grazie per l'attenzione e mi è gradita l'occasione per formularle i miei più fervidi auguri per le prossime Festività.

Ricambio.

Caro Pino, ti scrivo ancora... fidando nella tua pazienza e sapienza. Questa volta è per fare maggiore chiarezza sull'assegnazione provvisoria. Sono in ruolo dal 1.09.2004 su DOS alle superiori nella provincia A, attualmente in assegnazione provvisoria per ricongiungimento al genitore nella provincia B. Per l'a.s. 2006-2007 ho intenzione di chiedere assegnazione provvisoria per ricongiungimento al convivente nella provincia C. Al momento ho la residenza con il mio genitore in un comune della provincia B. Ho letto sull'ultimo CCNI del 13.06.05 per utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie nell'a.s. 2005-2006 che (art. 7) "l'assegnazione provvisoria può essere richiesta per... ricongiungimento al... convivente, purchè la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica" e che (note all'allegato 2) "il punteggio (6 punti) spetta per il comune di residenza della persona cui si chiede il ricongiungimento... a condizione che essi, alla data di presentazione della domanda, vi risiedano effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno tre mesi". In pratica: l'art. 7 dice che è sufficiente documentare la convivenza con certificato anagrafico ma non dà dei limiti temporali al punto che si potrebbe essere conviventi dal giorno prima della scadenza della domanda; le note all'allegato 2 dicono che se si vogliono i 6 punti occorre che la convivenza sia iniziata da almeno tre mesi. Le cose stanno così come le ho capite o no? Te lo chiedo perchè avendo già contattato il CSA della provincia C, per evitare spiacevoli sorprese, ho invece saputo dalla funzionaria che serve almeno un anno di convivenza per chiedere l'assegnazione provvisoria; non le ho creduto e vorrei poterle dimostrare che si sbaglia con la normativa alla mano nei prossimi giorni. Resto in attesa come sempre del tuo prezioso parere.

Io sono tra coloro che ritengono necessaria l'iscrizione anagrafica da almeno tre mesi per avere diritto non solo al punteggio, ma alla stessa assegnazione provvisoria.

Caro e insostituibile Pino, sono titolare al Liceo Tizio del comune x; per l'anno prossimo vorrei fare domanda di trasferimento al Liceo Caio sempre del comune x; una collega che proviene dal comune y, ma in possesso di legge 104, ha precedenza nei miei confronti pur proveniendo da altro comune?

No.

Secondo quesito: un docente può chiedere l'assegnazione provvisoria per posti di sostegno pur non avendo il titolo di specializzazione?

Sì.

Buon giorno, sono un insegnante entrato in ruolo in data 01/09/2005 nella provincia di Bari, provincia diversa da quella di residenza, nella classe di concorso A030; pertanto l' a.s. 2005/06 costituirà il mio anno di prova, durante il quale svolgero' le quaranta ore di formazione. Per l'anno scolastico 2006/07 posso chiedere assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza?

Sì.

Per l'anno scolastico 2006/07, essendo abilitato anche nella classe di concorso A029, posso chiedere domanda di traferimento e passaggio di ruolo da A030 ad A029 nella provincia di residenza?

No.

Salve, complimenti per il suo sito davvero eccezionale.

Grazie.

Sono un'insegnante elementare laureata in lingue, in ruolo da 8 anni e prossima alla seconda laurea in mediazione culturale. L'insegnamento non mi piace molto e mi piacerebbe passare ad altro ente pubblico, di qualunque tipo. Esiste una normativa in merito alla mobilità compartimentale? Come si fa a sapere di eventuali concorsi? può fornirmi qualche indicazione?

Le mando alcune note sparse.

Sono un’insegnante di educazione musicale di ruolo da 18 anni e sarei interessata a passare al sostegno, in quanto ho seguito dei corsi di arteterapia e musicoterapia (master universitario) e sono interessata al mondo dell’handicap. Quali sono le procedure per il passaggio?

Devi essere in possesso della specializzazione.

Gentile prof. Santoro, approfitto della sua gentile disponibilità per porle dei quesiti. Premessa: ho presentato lo scorso anno ricorso al giudice del lavoro, in quanto sono stato individuato soprannumerario, a causa della contrazione d'orario, dovuta alla riduzione di una classe. Tale ricorso si basa sull'art. 35 della legge finanziaria n. 289 del 27.12-2002, in merito al riempimento delle cattedre a 18 ore, là dove recita: "in sede di prima attuazione e fino all'entrata in vigore delle norme di riforma in materia di istruzione e formazione, il disposto di cui al presente comma trova applicazione ove, nelle singole istituzioni scolastiche, non vengano a determinarsi situazioni di soprannumerarietà". Le chiedo: la suddetta norma rimane valida fino alla definitiva entrata in vigore della riforma della scuola? Il suddetto comma è applicabile secondo lei al mio caso, cioè esser diventato soprannumerario a causa della soppressione di una classe?

Secondo me no.

Vorrei sapere come mai nelle graduatorie interne di Istituto gli anni di pre-ruolo sono valutati i primi quattro anni per intero e il periodo eccedente i quattro anni è valutato i 2/3 , mentre quando si compila la domanda di trasferimento gli anni di pre-ruolo sono valutati per intero attribuendo per ogni anno tre punti. Grazie.

Lo dice il CCNI sulla mobilità.

Spett.le Edscuola, avendo intenzione quest'anno di fare domanda di trasferimento interprovinciale, vorrei sapere se si perdono i 10 punti aggiuntivi della continuità anche se non si ottiene il trasferimento.

No.

Gentile Sig. Santoro, gradirei una risposta al seguente quesito: quest'anno ho effettuato il passaggio di ruolo dalla scuola media alla secondaria di secondo grado quindi sto espletando l'anno di prova. Esiste una normativa che regolamenta tale situazione? Grazie per la risposta.

Sì, la CM 267/91.

Gentilissimo dott. Santoro, sono docente di Scuola Superiore di ruolo dal 01/09/04 e voglio cambiare Provincia/Regione, dato che non posso ancora trasferirmi perchè non sono ancora trascorsi 3 anni dal ruolo, posso chiedere l'assegnazione provvisoria con le prossime domande per a.s. 06/07 anche se non sono sposata quindi non ho la motivazione per il ricongiungimento al coniuge? 

Ai genitori, può ricongiungersi ai genitori.

Egregio Prof, sono nell'anno di prova e già in procinto di perdere la mia sede. In poche parole le mia  cattedra di 18 ore ripartite su due scuole 10+8 sarà soprannumeraria a febbraio per diminuzione classi pertanto cosa devo fare?

Lei è privo di sede, per cui non capisco la domanda.

Nella scuola dove attualmente ho otto ore c'è una cattedra libera, posso chiederla e quando?

Sì, a gennaio.

Ma in quest'ultima, l'anno prossimo si perderanno ore per cui mi ritroverò nella stessa situazione e allora vorrei chiederle se posso chiedere un'altra sede attualmente occupata da un incaricato annuale.

Ma sì!

Mentre sarò perdente sede qualcuno potrà insidiare questa mia nuova sede? Es. nello stesso comune chiedo il magistrale dove c'è una cattedra occupata da un incaricato quest'anno, me la danno per un anno, se la richiedo a febbraio 2007, mi toccherà per continuità didatticao...

Veda il CCNI sulla mobilità.

Gentilissimo, avendo avuto quest'anno l'immissione in ruolo alle secondarie su sede provvisoria, in vista della domanda di trasferimento, ho bisogno di alcune informazioni: risiedo in un comune diverso da mio marito, ma nella stessa provincia, insieme ai miei due figli minorenni. Non essendo nè divorziata, nè separata legalmente, posso chiedere il ricongiungimento ai figli?

No.

Avendo mia madre che usufruisce della L104 nel mio comune di residenza, come posso dimostrare di essere l'unica dei 5 figli risedenti nello stesso comune ad essere in grado di prestarle assistenza?

E' difficile.

Ho letto che l'anno di prova deve essere fatto solo sulla cattedra di nomina in ruolo. Chiedo per una collega che non lo può effettuare poichè in maternità difficile e che conta di chiedere il trasferimento. può farlò?

Certo.

CARO PROF. HO UN DUBBIO. SONO INSEGNANTE DI RUOLO ALLE ELEMENTARI, MA HO SUPERATO IL CONCORSO MATERNO E HO CHIESTO IL PASSAGGIO ALLE ELEMENTARI. ORBENE, MI CHIEDO NELLA GRADUATORIA D'ISTITUTO SE MI VERRANNO ATTRIBUITI I 12,00 PUNTI PER L'IMMISSIONE IN RUOLO PER EFEETTO DEL SUPERAMENTO DI UN CONCORSO, DATO CHE UN CONCORSO L'HO SUPERATO E LO SI PUO' CONSIDERARE DI PARI LIVELLO.   

No, non è di pari livello.

Gentile Sign. Santoro, sono docente di ruolo di materie letterarie in un liceo classico a decorrere dal 01/09/2004: posso fare domanda di passaggio di cattedra per una delle altre abilitazioni che ho per una regione diversa da quella in cui sono attualmente titolare (che non potrei lasciare per trasferimento prima del 2007/08)?

Sì.

Se sì, cosa succede qualora accogliessero la mia domanda? Equivarrebbe di fatto ad un trasferimento seppure su altra classe di concorso o sarebbe una cosa temporanea?

La prima che hai detto.

E quando va presentata la domanda di passaggio di cattedra?

A gennaio.

Gentile Santoro, nelle graduatorie interne per identificare i soprannumerari ci sono punteggi anche per le abilitazioni (con concorso ordinario) di pari livello di quella in cui si è di ruolo?

No.

Un rappresentante RSU dice che altre abilitazioni, oltre a quella per cui si è stati "assunti" in ruolo, sono valide solo per le domande di mobilità? E' vero?

E' vero. Solo per la mobilità professionale.

Gent.mo Pino, sono abilitato alla classe A043 - conseguita nel 1991 - (Italiano...) vorrei chiedere il passaggio alla Superiore con la A051 - c'è chi dice che la A043 la comprende - Lei che ne pensa?

Che no, non può.

Caro Pino, forse tu riesci a chiarirmi le idee intanto ti ringrazio per tutte le tue numerose e preziose risposte, che mi hai sempre inviato in pochissimo tempo. Sono di ruolo dall'1.09.2004 nella DOS della provincia A ed insegno in un Istituto della provincia B su posto normale grazie ad assegnazione provvisoria. Ti allego di seguito la mia situazione anagrafica presente sul SIMPI. Con il nuovo CCNI per la mobilità atteso per gennaio 2006 sto valutando se mi conviene chiedere il passaggio dall'A.D. 03 (in cui ricade la A057) all'A.D. 01 (in cui ricade la A060 per la quale ho l'abilitazione). Domande:
1) Il cambio di area comporta anche il passaggio della mia anagrafica dalla classe di concorso A057 alla A060 cioè divento titolare per quest'ultima?

Sì.

2) Ai fini dell'esaurimento del vincolo quinquennale di permanenza su sostegno, dall'1.09.2004 al 31.08.2009, il cambio di classe di concorso pone dei problemi?

No.

3) Così facendo, posso evitare di dover chiedere il passaggio di cattedra dalla A057 alla A060 alla fine del quinquennio?

Sì.

4) Considerando anche l'a.s. 2005-2006, ho svolto fino ad ora 4 anni di servizio sulla A057 ed 1 sul sostegno, se dall'a.s. 2006-2007 passerò ad insegnare la A060, che cosa accadrà al mio precedente punteggio di servizio ai fini di trasferimento, utilizzazione, assegnazione provvisoria e in futuro di graduatoria interna di istituto?

Assolutamente nulla, visto che ti verrà interamente computato.

5) Se a gennaio 2006 chiederò di passare dalla A.D. 03 all'A.D. 01, potrò fare anche domanda di assegnazione provvisoria a luglio 2006, quindi per lo stesso a.s.?

Sì.

6) Se sì, potrò continuare a chiedere posti sia di tipo normale su A060 e A057 che di sostegno (A.D. 01 e A.D. 03)?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro., da 11 anni insegno sulla classe AD02 Sostegno – materie Umanistiche (ruolo). Ho l’Abilitazione in Lettere Moderne A051 e l’Abilitazione In Storia dell’Arte A061. Desidero tanto, ora, passare su una cattedra normale, preferibilmente Storia dell’Arte. Ho ottenuto, nel corso degli anni, i seguenti titoli di studio: una Laurea in lettere Moderne Torino, una Laurea in DAMS Arte Bologna, la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte Pavia. Ho il Diploma di Pianoforte 5° anno Conservatorio di Torino. Ho la Specializzazione biennale per insegnare ai ragazzi in Difficoltà. Con questi titoli potrò farcela? Non sono sposata e non ho bambini, però studio sempre, e quando posso, mi aggiorno. Quanto possono valere i titoli che ho? Dovrò fare domanda di passaggio di Cattedra o fare Domanda di trasferimento?

Dipende su quale graduatoria lei è stata immessa in ruolo.

Spett.le Pino Santoro, ho visto che è uscito il CCNI A.S. 2006-2007. Mi è sembrato che anche con questo CCNI gli ATA a tempo determinato non abbiano la possibilità di trasferirsi tra provincie. Nel mio caso sono:
1) residente a Bracciano (Roma) fino a tutto dicembre 2005, poi, per matrimonio, sarò residente a Falconara (AN);
2) "collaboratrice scolastica" a tempo determinato con incarico annuale - scuola elementare del Comune di Bracciano (ROMA), con funzioni aggiuntive di assistenza ai bambini portatori di handicap;
3) come graduatoria sono in 1^ fascia e con buon punteggio;
4) il padre di mio marito è portatore di handicap e posso usufruire della legge 104/92.
Sto cercando di sapere quali possibilità ho di trasferirmi nella Provincia di Ancona, ma POICHE' non sono ancora riuscita ad avere risposte esaustive, ma soprattutto chiare, neppure dai sindacati locali, tramite una amica ho avuto questo sito al quale ora mi rivolto sperando in una Vostra cortese risposta.

Il CCNI sulla mobilità non riguarda il personale supplente.

Gentile professore, spero che ancora una volta mi risponderà: nelle graduatorie per i trasferimenti e per l'assegnazione delle sedi definitive, sono previsti sei punti per il ricongiungimento al coniuge. Sono sposata e mio marito risiede e lavora qui a Bari, comune che ho scelto come sede provvisoria quando c'è stata la nomina in ruolo dal concorso regionale per scuola primaria.. Posso/devo godere di questi sei punti?

Se chiede trasferimento in scuole del comune di Bari sì.

Inoltre, come si può godere dei 3 punti previsti nei crediti?

Crediti? Quali crediti?

Gent.mo Prof. Santoro ero un insegnante di scuola dell'infanzia entrata in ruolo nell'anno 1999/00. Quest'anno ho avuto il passaggio di ruolo nella primaria del mio comune di residenza e devo terminare il mio anno di prova in seguito al passaggio di ruolo che ho richiesto. Nel mio comune ci sono più circoli, posso chiedere quest'anno il trasferimento nel circolo più vicino casa mia, sebbene non abbia ancora terminato l'anno di prova?

Sì.

Se si, chiedere il trasferimento di circolo nell'ambito del proprio comune di residenza costituisce un titolo preferenziale?

I trasferimenti nell'ambito del comune vengono svolti nella prima fase.

Caro Pino, non si tratta di captatio benevolentiae ma davvero sei un infaticabile e ottimo esperto. Ti ringrazio della precisione e della velocità nel rispondermi. Avrei un altro quesito da porti ... spero solo di non mettere troppo alla prova la tua proverbiale pazienza. Fatto sta che sei davvero l'unico riferimento certo per me perchè se mi fossi continuato a fidare solo di quello che ci raccontano CSA, segreterie e sindacati probabilmente sarei ancora precario. C'è modo di farti un regalo natalizio?

Ci mancherebbe altro...

Ora il quesito. Sono di ruolo dall'1.09.2004 nella DOS della provincia A e nel corrente a.s. presto servizio in un istituto di secondo grado della provincia B su posto normale grazie ad assegnazione provvisoria, che intendo chiedere anche per l'a.s. 2006-2007 ma per la provincia C; possiedo due abilitazioni (A060 e A057) oltre alla specializzazione per il sostegno. Il CSA della provincia B mi permise di allegare alla domanda di assegnazione provvisoria una lettera con indicato l'ordine della tipologia di posti da attribuirmi. La prassi seguita dal CSA della provincia C, cui dovrò presentare domanda nel 2006, consiste invece nell'assegnare ai docenti DOS come me prima posti di sostegno e poi eventualmente di tipo normale, senza consentire al docente di esprimersi in merito. Poiché ho intenzione di chiedere sia posti normali che di sostegno e per entrambe le classi di concorso, vorrei sapere se ho diritto ad indicare l'ordine da seguire al CSA (esempio: per primi posti normali per A060, poi per A057, a seguire posti di sostegno per A.D. 01 ed infine per A.D. 03). In caso affermativo, come devo procedere per far valere la mia volontà, visto che nel modello attualmente impiegato non mi sembra sia possibile dare delle indicazioni in merito? Quale è la normativa da citare ai funzionari del CSA?

Il CCNI sulle utilizzazione indica l'ordine con cui debbono svolgersi le operazioni.

Infine, in occasione della imminente domanda di mobilità, visto che vorrei passare dall'A.D. 03 all'A.D. 01, che cosa esattamente devo chiedere e quali sono i modelli che mi competono?

Si tratta di una semplice domanda di passaggio.

Gradirei sapere se è prevista la possibilità di essere utilizzato (sono insegnante sovrannumerario) presso una facoltà universitaria.

Se conosce qualcuno, non dovrebbe essere impossibile. All'università il reclutamento avviene sulla base del semplice rapporto fiduciario.

Professoressa di ruolo soprannumeraria è stata trasferita d'ufficio in un comune di montagna, chiede se ai fini del trasferimento e della utilizzazione il punteggio vale doppio.

No. Cosa diversa se si trattasse di insegnante di scuola primaria.

Caro Pino, sono un docente immesso in ruolo per la classe di concorso A052 in una provincia diversa da quella di residenza. Dopo l'anno di prova ho ottenuto per l'anno scolastico 2005/2006 l'assegnazione provvisoria nella mia città, sempre per la A052. Se ho ben interpretato la norma ora potrei chiedere il passaggio di cattedra per la A051 (in cui sono abilitato) e così accelerare il mio definitivo ritorno nella provincia di residenza. Sbaglio?

No.

In caso ottenessi il passaggio, potrei nello stesso anno 2006 chiedere l'assegnazione provvisoria provinciale per la A052?

Sì.

E sempre in questo caso, l'anno successivo potrei chiedere un nuovo passaggio di cattedra per la A052 all'interno della provincia?

Sì.

Se invece NON ottenessi il passaggio di cattedra, potrei al momento opportuno chiedere ugualmente l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Salve Professore. Sono un'insegnante di sostegno, laureata in Inglese, e sono entrata in ruolo su sostegno quest'anno scolastico, il 1 settembre 2005, a Vicenza, per l'area AD02 alle scuole superiori (dopo 13 anni di precariato). Sono abilitata in Inglese (concorso a cattedra e abilitazione riservata) e Francese (abilitazione riservata), oltre a possedere ovviamente la specializzazione per il sostegno. Sono residente nella provincia di Benevento. Volevo sapere se, dopo aver superato l'anno di prova:
1) posso chiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza, per avvicinamento a genitore (che ha più di 65 anni)

Lo potrà fare a prescindere dal superamento dell'anno di prova.

2) posso chiedere l'utilizzazione per l'insegnamento di Inglese e/o Francese nella mia provincia di residenza o nell'altra;

No.

3) oppure posso chiedere il passaggio di cattedra da sostegno a Inglese o Francese.

No.

4) E' ancora vero che per passare alla propria materia d'insegnamento bisogna superare 5 anni di ruolo su sostegno?

Appunto.

Gentile prof. Santoro, sono un ass.amm.vo che lavora in una segreteria di scuola media a Verona, ho letto molte faq con relative risposte, le chiedo per trovare le faq riguardanti gli ATA come possso fare?

In che senso?

Poi non sento mai parlare di mobilità intercompartimentale, c'è pochissima informazione e anche da parte degli Enti non esiste né informazione né trasparenza, perchè io ogni anno faccio domanda di trasferimento in mobilità intercompartimentale a 5 Enti, che hanno stessi livelli e profili della Scuola nonchè ente di previdenza, ma nessuno mai risonde neanche in senso negativo. Temo che vi siano degli intoppi di natura legilativa che non facciano decollare questa opportunità, e anche i sindacati non sono disposti ad informare il personale specie se non è iscritto. Mi sa dire qualcosa?

Purtroppo no.

Egr. Dott. Santoro, sono entrata in ruolo nel 2001 per la classe di concorso A019 ed insegno in un istituto professionale su tre indirizzi (preciso che sono l'unica docente per l'A019 nella graduatoria d'istituto). Quest'anno la mia cattedra si è ridotta a 16 ore per cui sono stata costretta a completare con 3 ore presso un altro istituto (che si trova tra l'altro a 50 Km dal mio istituto di titolarità). L'anno prossimo le ore potrebbero scendere a 14: in questo caso rischio di diventare perdente posto o continuerei a completare presso l'istituto più vicino?

Potrebbe perdere il posto, qualora non fosse possibile completare la sua cattedra.

Se non ci fosse disponibilità di ore per il completamento potrebbero obbligarmi a completare ancora più lontano o esiste una distanza limite?

35 Km.

Inoltre, chi perde posto viene chiamato a scegliere tra eventuali sedi libere oppure viene trasferito d'ufficio?

La seconda che hai detto.

Gentile Prof. Santoro, sono un docente di ruolo dal 2004 con titolarità in altra provincia da quella di residenza. Vivo con mia madre (ha 76 anni ed è invalida all'88%) e un fratello portatore di handicap in condizione di gravità ai sensi della L. 104/92 art. 33 comma 3. Le chiedo cortesemente: 1. Cosa si intende per "totalmente inabile", riferito, secondo il nuovo CCNI mobilità 2006/07, al familiare che non è in grado di assistere il fratello che ha la 104? Mia madre rientra in questa definizione? 2. Posso usufruire di precedenza nei trasferimenti (non nelle assegnazioni provvisorie, proprio nei trasferimenti) secondo il suaccennato CCNI? 3. Essendo soggetto a vincolo triennale sulla sede della provincia non di residenza in quanto neoassunto, il nuovo CCNI prevede deroghe a tale vincolo o no? Grazie, saluti e buon Anno.

Può presentare domanda di trasferimento interprovinciale beneficiando della precedenza prevista per chi assiste familiari handicappati.

Egregio prof. Santoro, Le scrivo per una sua autorevole informazione. Sono un docente a tempo indeterminato per la classe di concorso A047 e abilitato per la classe A049. Vorrei sapere se l'abilitazione all'insegnamento di Matematica e Fisica mi consente di chiedere il passaggio di cattedra in Matematica Applicata negli Istituti Tecnici Commerciali.

Sì.

Sono docente di ruolo di scuola dell’infanzia in possesso di diploma di maturità (quadriennale) di Istituto Magistrale conseguito nel 1998. Posso chiedere il passaggio di ruolo alla scuola primaria pur non possedendo l’idoneità all’insegnamento nella scuola elementare?

Sì.

Presso il mio CSA mi hanno risposto di no, ma secondo me il mio titolo di studio ha valore abilitante per la scuola elementare e quindi io ritengo di sì. Che cosa ne pensi?

Che hai ragione.

Ci sono dei riferimenti normativi ai quali posso appellarmi?

Il CCNI sulla mobilità.

Gentile Prof. Santoro, sono una neo-immessa in ruolo e quindi dovrò presentare domanda di mobilità. Avrei intenzione di richiedere anche cattedre articolate su più istituti barrando la casella B del punto 35 (cattedre orario tra istituti dello stesso comune e tra istituti di comune diversi). Se mi venisse assegnato uno spezzone in una certa scuola, con quale modalità avverrebbe poi il completamento? Solo unendo lo spezzone con altri spezzoni relativi a sedi da me indicate nelle preferenze territoriali, o rischio che il completamento avvenga d'ufficio e quindi anche con scuole che non ho indicato nelle preferenze?

La seconda che hai detto.

E' possibile sapere se, avendo ottenuto nell'anno 2005 il passaggio di ruolo dalle scuole medie di iI grado alle secondarie di II grado, dovendo fare adesso l'anno di prova,  posso fare la domanda di trasferimento per le le scuole di II grado e quella di passaggio di cattedra.

Trasferimento sì, passaggio no.

Gent.mo Professore, sono entrata in ruolo nel luglio 05. Devo fare la domanda di trasferimento per la sede definitiva anche se chiederò l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Gent.mo prof. Pino, insegno con incarico a T.I. Matematica e Fisica in un istituto superiore. Sono in possesso dell'abilitazione in Fisica (ex cl XXXIII) conseguita tramite concorso ordinario a cattedre (D.M. 5-5-1973) per aver superato tutte le prove di esame e sono stato inserito nel relativo elenco degli abilitati (supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale parte II). Le chiedo se, in base alla nuova O.M., ho ancora diritto ai 12 punti ai fini della graduatoria interna d'Istituto.

Sì.

Egregio professore, Le vorrei porre un quesito sulle graduatorie di Istituto. La sentenza n. 171 del 22-01-2001 del Consiglio di Stato, Sezione VI, in sintesi dice questo: GRADUATORIE INTERNE. PARIFICAZIONE TRA ELENCO DI COLORO CHE HANNO SUPERATO LE PROVE D'ESAME (ABILITATI) E GRADUATORIA DI MERITO. Questo vuol dire che l'abilitazione conseguita tramite concorso ordinario è valutatta 12 punti nella graduatoria di istituto?

Sì.

Sono un'insegnante di scuola dell'infazia a tempo indeterminato. E' il primo anno che insegno quindi sto effettuando l'anno di prova. Vorrei sapere, è possibile fare la domanda di trasferimento?

Deve, non può.

Gent.mo Prof. Santoro, sono in ruolo nella scuola secondaria (classe A019) dal primo settembre 2005, a seguito di passaggio di ruolo dalla scuola elementare in cui ho insegnato per tredici anni. Volendo chiedere il trasferimento in altra provincia, e cioè in quella di mia residenza (per la quale chiederei il ricongiungimento a mia madre, fra l'altro), desidero sapere quanto mi verranno conteggiati gli anni svolti alle elementari, ai fini del punteggio per la mobilità.

3 punti l'anno.

Ed inoltre se mi sarà utile, ai fini del punteggio, il fatto di aver superato il concorso ordinario nel 2001 (per la classe A019) oltre alla sessione riservata di esami per la stessa classe.

Sì.

In secondo luogo, nonchè da ultimo, vorrei sapere se mi posso nel frattempo avvalere, dei bollettini ufficiali scaricabili da internet (che sono però aggiornati al 28/01/2005) o se è meglio aspettare qualche settimana affinchè il M.I.U.R. provveda ad aggiornarli?

Aspetti. E' meglio.

Gentilissimo signor Santoro, Le pongo alcune domande da docente neoimmessa in ruolo su posti di sostegno con decorrenza giuridica al 01/09/2004 ed economica al 01/09/2005: sono soggetta al vincolo quinquiennale?

Sì.

Se sì, superati i cinque  anni sul sostegno, che tipo di domanda dovrei produrre per insegnare su posto comune alle superiori nella regione X, avendo avuto l'immissione in ruolo su posto di sostegno per le scuole medie nella regione Y?

Passaggio di ruolo.

In ultimo (abbia pazienza), se producessi domanda di assegnazione provvisoria su posto comune (ao50) e riuscissi ad ottenerla, dovrei comunque, prima o poi, lavorare di fatto per cinque anni sul sostegno? Se così non fosse, non mi spiegherei il vincolo quinquiennale... La ringrazio.

Può chiedere l'assegnazione provvisoria anche su posto comune. E' un modo per aggirare il vincolo, non c'è dubbio.

Caro Pino, buon anno! Finalmente di ruolo dal 01.09.05, avrei bisogno di alcuni chiarimenti a proposito della mobilità 06/07. Tra le sedi richieste devo inserire necessariamente l'istituto dove sto prestando servizio come anno di prova?

No.

Oltre al modulo D1 devo presentare anche le varie dichiarazioni (allegato D, dichiarazioni sostitutive di certificazioni, etc.)?

Sì.

I moduli indicano sempre "istituto di titolarità". Io non sono titolare di cattedra: devo comunque indicare la sede dove sto lavorando in anno di prova?

No. La indichi come sede di servizio.

Sono stato immesso in ruolo quest’anno nel sostegno scuola media, ho al sede provvisoria, devo fare la domanda di trasferimento entro il 3 febbraio?

Sì.

Quante sedi posso indicare nella domanda?

Tutte quelle che sono previste dalla modulistica ministeriale.

Devo indicare solo la sede centrale oppure anche quelle distaccate?

Quella centrale.

Buongiorno. Sono stata immessa in ruolo alle scuole superiori in una regione diversa da quella dove risiedo. Quando si deve fare domanda di assegnazione provvisoria?

A giugno.

Posso chiedere le scuole medie essendo entrata di ruolo alle superiori?

Come assegnazione provvisoria sì.

Posso chiedere l'assegnazione provvisoria su una qualsiasi classe di concorso per la quale sono abilitata?

Sì.

Salve, sono stata immessa in ruolo nella scuola dell'infanzia in provincia di Milano ma sono residente in provincia di Salerno. Ho saputo che con una bambina di 2 anni potevo sfruttare l'astensione facoltativa e rimandare all'anno successivo l'anno di prova che avrei fatto in una scuola nella mia provincia chiedendo l'assegnazione provvisoria. E' vero tutto questo?

Sì.

Gentile professor Santoro, immessa in ruolo lo scorso settembre nella scuola secondaria superiore, sono su sede provvisoria, dovendo indicare nella domanda di traferimento i servizi preruolo le chiedo: possono essere conteggiati anche gli anni di servizio prima della nomina in ruolo prestati in una scuola superiore prima legalmente riconosciuta, poi paritaria dall'anno scolastico 2000-2001?

No.

Gentile dott. Santoro, volevo da lei un chiarimento in merito al seguente tema: assegnazione provvisoria-trasferimento. Sono entrata in ruolo nella scuola primaria il 1/09/2005, in una provincia che non è la mia di residenza. Contavo quest'anno di chiedere contemporaneamente assegnazione provvisoria e passaggio alla scuola secondaria di primo grado, per la quale possiedo specifica abilitazione (e nella quale ho maturato maggiore esperienza). Da un precedente quesito (che allego), mi era parso di capire che tale operazione fosse possibile. Ma ora, dopo aver letto una sua risposta ad un collega di Bari (che chiedeva se fosse consentito un passaggio di cattedra contemporaneamente all'asseganzione provvisoria nella città di residenza- vd. Faq 146 mobilità/trasferimenti), mi sembra di capire che ciò non sia attuabile. Mi può dare cortesemente una risposta definitiva?

Può chiedere l'assegnazione provvisoria nella scuola media, non il passaggio di ruolo, visto che prima deve superare l'anno di prova.

Sono un 'insegnante di italiano e storia in un istituto professionale. Sto prendendo in considerazione l'ipotesi di un passaggio di cattedra verso la a051(ita e Lat) o di un trasferimento verso un altro tipo di scuola superiore che non sia un istituto professionale. Mi chiedo se questo è il momento migliore per prendere una decisione del genere: in futuro ci saranno più possibilità di mantenimento della propria posizione con la classe A050 o A051, vista la riorganizzazione oraria prevista dalla riforma?

Non lo so.

Sulla base di quali criteri si può scegliere un istituto dove trasferirsi visto che i nuovi licei non sono ancora stati territorialmente definiti?

Giocandosela a dati.

D'altra parte aspettare ancora un anno può essere rischioso perchè è vero che per l'anno prossimo si prevede un numero notevole di trasferimenti da parte di chi vorrà abbandonare la scuola professionale?

Non lo so, ma è probabile.

Dopo 17 anni di precariato come insegnante di lettere nella scuola superiore, quest'anno sono passato di ruolo nella .... scuola media. Sapreste dirmi quando potrò fare domanda per il passaggio di ruolo e tornare nella scuola superiore? Spero proprio che non dovrò aspettare 3 anni come dice qualcuno. Grazie.

Devi prima superare l'anno di prova.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter