logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/148
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentilissimo dottor Santoro, sono un'insegnante di scuola primaria, che ha avuto a luglio l'assegnazione a tempo indeterminato a Cerveteri e, come lei ben sa, sono in anno di prova. Vorrei sapere, cordialmente, se è possibile fare la domanda di assegnazione provvisoria per  l'anno scolastico 2006-2007, visto che mio marito ha la residenza nella città di Spezia ed è un militare, lavora infatti alla Marina militare di Spezia, oppure dovrò per forza aspettare tre anni prima di chiedere il trasferimento. Se posso fare la domanda, potrebbe dirmi quando scadono i termini. Grazie tante e complimenti per l'aiuto prezioso che da a chi si rivolge a lei. Grazie ancora.

Può fare domanda di assegnazione provvisoria. A giugno però, non adesso.

Sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia di ruolo da sette anni, se dovessi lasciare il sostegno e transitare al didattico differenziato Montessori sarei nuovamente vincolata al quinquennio?

Sì.

Sono stato immesso in ruolo quest'anno e volevo sapere se a sua opinione ho diritto a fare domanda per passare dalla A013 alla A059 (scuola superiore verso la media) in altra provincia per il prossimo A.S. (può essere definito passaggio di cattedra?).

No, non può.

Preg.mo prof. Santoro se per l'a.s. 2006/07 ottengo il pass. di ruolo da sc .infanzia a sec I grado, ai sensi dell'art. 7 comma 2 - 3 C.C.N.I. 13/6/05 posso chiedere già a luglio 2006 l'assegnazione provvisoria per ricong. al coniuge e figlio?

Sì.

Se ottengo l'assegn. provvisoria, anche in altra prov., dove svolgerò l'anno di prova? Nella sede di assegn. provv.?

Sì.

Sono di ruolo da 4 anni nella prov. di titolarità, se ottengo il pass. di ruolo nella provincia, posso presentare, l'anno prossimo, domanda di trasferimento in altra provincia oppure dopo 3 anni di permanenza nella prov. di titolarità?

Può.

Gentilissimo dott. Santoro, per l'anno in corso ho ottenuto il passaggio di cattedra dalla classe di concorso A047 alla classe di concorso A049. Desidererei sapere se i punti relativi all'anzianità di servizio "lettera A" vengono dimezzati, ai fini della valutazione del servizio per la graduatoria interna e per le operazioni di trasferimento.

No.

Le chiedo, inoltre, se sia possibile rifare il passaggio di cattedra in senso inverso. La saluto ringraziandola cordialmente.      

Certo.

Gentile dott. Santoro, per motivi di studio - vorrei frequentare un master per i diritti umani presso l'università di Siena il prossimo anno scolastico - posso chiedere l'assegnazione provvisoria presso un liceo di Siena?

No.

Sono un insegnante tecnico pratico con 29 anni di servizio, abilitato all'insegnamento di educazione tecnica nella scuole medie, con abilitazione presa a marzo 1976 e idoneità a concorso avuta a dic. 1983. Domande: 1) posso fare domanda per il passaggio di ruolo ad educazione tecnica;

Sì.

2) il fatto di essere invalido legge 104 ho diritto di precedenza?

Sì, se rientri nell'art. 21 della legge.

Gentile Prof. Santoro, la ringrazio per la cortese e rapida risposta. Mi scusi se approfitto ancora della sua competenza con il seguente quesito. Ammettiamo che nelle preferenze territoriali indichi scuole ubicate in due diversi comuni (comune A e comune B) e che inoltre richieda cattedre articolate su più istituti ma dello stesso comune. Nel caso in cui mi venisse assegnato uno spezzone nel comune A,  se ho ben capito, il completamento potrebbe avvenire solo con il comune A, mentre se mi venisse assegnato uno spezzone nel comune B il completamento potrebbe avvenire solo con il comune B. Perciò il rischio consisterebbe nel fatto che potrei perdere la cattedra in un'unica scuola se la sede con spezzone precede nelle preferenze l'istituto con la cattedra intera?

No. Prima la cattedra intera, in subordine quella articolata su più scuole.

Se invece il completamento non potesse avvenire nell'ambito del comune A, mi verrebbe assegnata una cattedra nel comune B anche se indicata successivamente nell'ordine delle preferenze territoriali?

Sì.

Infine, se richiedessi il comune di ricongiungimento per esigenze di famiglia, potrei essere assegnata ad una cattedra orario nel comune di residenza perdendo la cattedra su unica sede nell'altro comune, indipendentemente dall'ordine di preferenza espresso?

Il ricongiungimento le dà un punteggio aggiuntivo ed in nulla incide rispetto alle modalità con cui vengono gestite le operazioni.

Gent.mo Santoro, come ogni anno sono qui a richiedere il suo preziosissimo aiuto per la domanda di trasferimento. In particolare, ho bisogno di capire se ho maturato oppure no il famoso punteggio aggiuntivo di 10 punti previsto al punto 7 della sezione D del contratto sulla mobilità. Io mi trovo nella seguente situazione:
a) sono docente di ruolo con titolarità in provincia di Modena
b) ho presentato negli anni passati le seguenti domande di trasferimento (mai con esito positivo):
2001-2 (trasf. 2002-3) Domanda di trasferimento provinciale (Modena) e interprovinciale (Bologna)
2002-3 (trasf. 2003-4) Solo domanda di trasferimento interprovinciale (Bologna)
2003-4 (trasf. 2004-5) Solo domanda di trasferimento interprovinciale (Bologna)
2004-5 (trasf. 2005-6) Solo domanda di trasferimento interprovinciale (Bologna)
c) nello stesso periodo, ho presentato le seguenti domande di assegnazione provvisoria interprovinciale (sempre con esito positivo):
2001-2 (ass. 2002-3) Domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale (Bologna)
2002-3 (trasf. 2003-4) Domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale (Bologna)
2003-4 (trasf. 2004-5) Domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale (Bologna)
2004-5 (trasf. 2005-6) Domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale (Bologna)
In base a tutto ciò, ho maturato a partire dal presente anno scolastico, il diritto ad usufruire del punteggio aggiuntivo di cui sopra?

Sì.

Gentile Prof., sono un’insegnante di Religione Cattolica, scuola elementare. Con la presente sarei a chiederLe quanto segue: nell’anno 2004 ho superato il concorso per IRC, nella sede di Firenze, sono rientrata nel 1° scaglione, e nel mese di luglio 2005 ho firmato il contratto con l’istituto dove prestavo e dove presto attualmente servizio. Poiché sono originaria di Genova, ho casa a Genova e mio marito lavora attualmente per tre giorni alla settimana a Genova ho pensato alla possibilità di un trasferimento. Ho parlato con il responsabile dell’Ufficio Scolastico della Curia di Genova e la situazione in quella regione dovrebbe essere la seguente e cioè che le cattedre “a ruolo” assegnate alla Curia di Genova sono superiori al numero di coloro che hanno superato il concorso per cui dovrebbero restare vacanti alcune cattedre “a ruolo“, di conseguenza potrei avere il consenso della Curia per poter andare ad insegnare a Genova. Ora però vorrei sapere come sono messa, cioè che possibilità ho, in questa situazione, di poter ottenere questo trasferimento che francamente mi risolverebbe tanti problemi di carattere familiare.

Non la so aiutare. Io, purtroppo, non frequento le Curie.

Egregio Prof. Santoro, le ho già scritto qualche tempo fa in merito al problema che ora le ripropongo: nel mio istituto sono al penultimo posto per la cattegra di Informatica e dopo di me vi è una collega che usufruisce della legge 104. Quest'anno non essendosi formata la 3a del mio corso, mi è stata assegnata una cattedra esterna per completamento (4a e 5a nel mio Istituto ed una 4a in un'altra scuola) in quanto l'ultima in graduatoria usufruiva della legge 104. Ora, un collega di diritto mi ha fatto notare che, siccome le ore esterne erano da svolgersi in una scuola dello stesso comune, e la collega non perdeva la titolarità, spettava a lei prendersi la cattedra spezzata in quanto ultima in graduatoria. Le ho proposto il problema e Lei gentilmente mi ha risposto che il collega aveva ragione. Ma per quanto mi sia sforzato di trovare un articolo di legge che confermasse tutto ciò, non sono riuscito a trovare nulla e non so su quali teorie basarmi per contestare alla scuola l'errore commesso. Mi sono rivolto ad un sindacato e mi hanno detto che in merito al problema si demanda tutto alla contrattazione di Istituto, dove si dovrebbe specificare come assegnare le cattedre. Ma se così fosse, ogni Istituto potrebbe trattare lo stesso caso in modo diverso. Potrebbe essere così gentile da supportarmi in questa problematica? Anche perchè ho paura che il prossimo anno si ripresenterà ancora lo stesso problema e se di scritto non vi è nulla, sarà difficile sostenere le opinioni dedotte da un ragionamento logico. Grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi.

Il riferimento è rappresentato dal CCNI sulla mobilità. Il contratto di scuola davvero non c'entra. Dice il CCNI sulla mobilità che sono esclusi dalla graduatoria interna i docenti 104 soltanto ai fini dell'individuazione di eventuali soprannumerari, ma non per altre ragioni.

Caro Pino, sto compilando la domanda di passaggio di cattedra per la secondaria di secondo grado.
1. E' comunque utile allegare il verbale per l'art. 21 della 104 anche se non è previsto nel modulo?

No.

2. Sono in ruolo con decorrenza giuridica settembre 2000 ed economica sett. 2001 nella scuola media e da sett. 2004 ho avuto il passaggio di ruolo alle superiori. Nella casella 1 metto 1 e nella casella 2 metto 4?

Sì.

3. Posso mettere sì nella casella 23 dato che l'anno scorso ero utilizzata sulla A049, classe per cui sto chiedendo il passaggio?

Sì.

E quindi nella casella 17 metto 1?

Sì.

4. Ultimissima domanda: per il trasferimento la 104 art. 21 mi dà la precedenza sul comune X anche se non vi sono residente ma sono invece residente in un comune vicino in cui però non c'è un istituto superiore?

Per il trasferimento sì.

Sono stata immessa in ruolo il 1/9/2004 nelle scuole superiori in una provincia diversa da quella dove risiedo. Posso chiedere il passaggio di ruolo in un’altra provincia?

Sì.

Egregio prof. Santoro, sono una neo-immessa in ruolo per la classe A049 e come tutti quelli nella mia stessa situazione devo partecipare alla mobilità. I quesiti sono i seguenti: ho servizio pre-ruolo per la classe di concorso A034 dove non ho abilitazione. Questi 5 anni scolastici mi valgono come punteggio?

Sì.

Ho partecipato agli esami di Stato nell'anno 2002/2003 e come membro aggregato agli esami di maturità nell'anno scolastico 1994/1995, valgono qualche punto?

No.

Ho insegnato per un anno in una paritaria. Non ho diritto a nessun punteggio?

No.

Gentilissimo professore, sono insegnante di sostegno di ruolo DOS nella scuola superiore A050/AD02 dal 99/00 nel medesimo istituto alberghiero. Vorrei passare nelle classi comuni, quale modulo devo compilare? Posso usufruire dei punti della continuità?

Quello del trasferimento.

Sono un assistente amministrativo a tempo indeterminato che accetta contratti annuali a t. d. in qualità di docente ai sensi dell'art. 58 del CCNL Scuola. Sono abilitato e iscritto nelle graduatorie permanenti provinciali dei docenti, in quelle regionali del concorso a cattedra ed ho un servizio pluriennale da docente effettuato anche prima di entrare in servizio a tempo indeterminato in qualità di ass. amm.vo. Vorrei sapere se anche per il personale ATA è prevista (o è in previsione) la possibilità della mobilità professionale che consenta il passaggio al ruolo del personale docente.

No.

Inoltre, riguardo alla durata dei tre anni previsti dall'art. 58 per accettare incarichi a t. d., vorrei sapere se sarà previsto il prolungamento di tale periodo e se, in assenza di rinnovo del CCNL (scaduto il 31/12/2005), l'art. 58 resta valido.

Non glielo so dire.

Spettabile MOBILITA', sono un insegnante di scuola primaria di Pesaro e desidero conoscere l'elenco delle sedi per le quali è possibile chiedere la mobilità nel Comune di Pesaro. Come e a chi posso rivolgermi?

Non la so aiutare.

Ho ottenuto per il corrente a.s. il trasferimento in una scuola per me più vicina. Posso ora chiedere il passaggio di cattedra o esiste un vincolo alla mobilità?

Puoi.

Scusi se la riscrivo, in molti lo dicono, ma non posso fare altro che confermare il suo indispensabile aiuto tra questa burocrazia che tende a farci suicidarsi, pensavo che con il ruolo i miei patemi d'animo fossero finiti e invece... tornando a noi, la mia domanda è questa: come legge dall'altra email la mia famiglia (marito e 2 figlie) si è trasferita e mio marito di conseguenza ha cambiato sede di lavoro, quindi anche se non sono maturati i 3 mesi con riferimento alla parte dell'ordinanza che recita: "6. Dal requisito della residenza si prescinde quando si chiede il ricongiungimento al familiare destinato a nuova sede per motivi di lavoro nei tre mesi antecedenti alla data di emanazione dell'ordinanza. In tal caso, per l'attribuzione del punteggio, dovrà essere presentata una dichiarazione del datore di lavoro che attesti tale circostanza." Ho diritto ai punti per ricongiungimento al coniuge?

Sì.

Gentile Professor Santoro, ringraziandola anticipatamente per la sua puntualità e serietà le volevo porre questa domanda: poichè le esigenze di famiglia non valgono nei trasferimenti nell'ambito della stessa sede (comune) tale norma vale anche per i passaggi da sostegno a posto comune visto che tale movimento rientra tra quelli fuori sede?

Sì.

Egregio dott. Santoro, desiderosa di nuove emozioni ho deciso di passare dall'insegnamento ai ragazzi diversamente abili all'insegnamento su cattedra di educazione artistica attualmente arte e immagine. La cattedra alla quale ambisco è all'interno della scuola dove ho ruolo da 5 anni sul sostegno. Quale modello devo utilizzare per questo "piccolo" spostamento?

Quello del trasferimento.

Carissimo, un docente immesso in ruolo nel 2005, che attualmente sta svolgendo l'anno di prova, può chiedere il passaggio di cattedra nella presente tornata di trasferimenti, oppure deve attendere il prossimo anno?

Il prossimo anno.

Gentile Prof. Santoro, spero che possa aiutarmi a chiarire le mie confusissime idee. Sono docente di ruolo per la A052 dal 1 settembre 2000 (decorrenza giuridica). Da allora aspetto che si liberi una cattedra nel liceo della mia città (dove da tra anni, comunque, presto servizio in assegnazione provvisoria, restando la mia sede di titolarità in altro comune della stessa provincia). Finalmente, una collega ha presentato domanda di pensionamento. Mentre, però, fino allo scorso anno, sono stata l'unica ad ambire, invano, ad un trasferimento in questo liceo, il 1 settembre 2005 è stata immessa in ruolo una mia concittadina, a cui, quindi, deve essere ancora assegnata la sede definitiva (la sede provvisoria attribuitale era in altro comune della stessa provincia) Il trasferimento nell'ambito liceo della nostra città andrà a lei o a me, considerando che io ho più anni di ruolo, ma lei ha insegnato finora come precaria in scuole di montagna (e proprio supplendo me)?

A lei.

Gent. Professore, sono docente di Ed. Musicale nella scuola media, ma ho svolto parecchi anni servizio come titolare su posto di sostegno e dal 2000-01 non ho mai fatto domanda di trasferimento provinciale fino allo scorso anno. Poi da quest'anno (05-06) ho chiesto ed ottenuto il trasferimento su posto comune per Musica nella stessa scuola di titolarità. Nella graduatoria interna ho diritto al bonus di 10 punti per aver maturato il triennio prima del trasferimento?

No.

Ho diritto ai 5 punti per il diploma di specializzazione di sostegno, visto che non mi è servito nè per entrare in ruolo, nè per ottenere il passaggio al posto comune?

No.

Ho diritto al punteggio di continuità nella stessa scuola o l'ho perso passando da Sostegno a Musica?

L'ha perso.

Come da anni ormai mi rivolgo a lei quando mi trovo in dubbio. Dopo 5 anni di ruolo nelle superiori ho ottenuto dal 01.09.05 il passaggio di ruolo alle medie dalla provincia X alla provincia Y, avvicinandomi un po' a casa, ma poiché risiedo ancora molto lontana dalla mia sede di titolarità (100 km), intendo chiedere il trasferimento sia in provincia Y che in provincia Z, abitando nella provincia Z ma al confine con la Y. A differenza delle superiori, per le medie devo presentare due moduli distinti, vero?

Sì.

Posso chiedere per la provincia Z il ricongiungimento a figlia (di 3 anni) e/o al convivente (dal 2000) e per la provincia Y il ricongiungimento ai miei genitori (di cui uno ultra 65enne), che risiedono in comune comunque limitrofo al mio?

No.

Per questo anno non posso ancora chiedere passaggio di ruolo e/o di cattedra, vero?

Vero.

Come sempre, grazie di cuore.

Prego.

Caro professor Santoro, la disturbo per domandarle consiglio su alcuni punti dell'O.M. sui trasferimenti. Sono entrato di ruolo per la 051 nel settembre 2000 - con decorrenza giuridica - nel settembre 2001 - con decorrenza economica; ma nella stagione 2000-2001 ho fatto un anno di supplenza alle medie; come debbo considerare il punteggio del 2000-2001? Come pre-ruolo? Come anno di ruolo? quanti punti mi vale?

Come servizio prestato in altro ruolo.

Per quanto riguarda le preferenze, so che posso includere diverse provincie; ma posso inserire provincie di diverse regioni? (abito al confine fra le Marche e l'Abruzzo)

Sì.

Io sono titolare di cattedra da 5 anni a Bagheria, ma quest'anno sono in assegnazione provvisoria a San Benedetto del Tronto. Posso usufruire del punteggio relativo al servizio continuativo?

No.

Dove debbo consegnare la domanda? Alla segreteria della scuola di titolarità o in quella dove presto servizio in assegnazione provvisoria?

La seconda che hai detto.

Gentile prof. Santoro, in merito all'oggetto avrei da chiederle alcune delucidazioni. Sono titolare in un liceo (A047) dove potrei risultare perdente posto, essendo io in possesso di un'ulteriore abilitazione (A049), se faccio richiesta di passaggio di cattedra per un posto vacante nello stesso liceo proprio nella A049, ho diritto a qualche precedenza rispetto ai trasferimenti di chi viene da una scuola diversa anche se ha più punti?

Sì.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli: un mio collega è titolare per A047 essendosi a suo tempo laureato in scienze dell'informazione (vecchie laurea quadriennale) ed ha poi l'anno scorso conseguito la laurea quinquennale in informatica. Come viene valutato questo titolo, che è di fatto un doppione del vecchio, che consente accesso al medesimo ruolo di appartenenza?

Come altra laurea.

Nella riforma incombente le ore di matematica del liceo scientifico (visto che sono indicate come matematica con elementi di informatica sul quinquennio) saranno tutte nell'ambito A047 o resteranno come sono ora A047 nel biennio e A049 nel triennio?

Nessuno lo sa.

Gentile Prof. Santoro, già in altre occasioni ho avuto modo di conoscere la Sua gentilezza e la profonda conoscenza della legislazione scolastica. Avrei un altro quesito da sottoporLe in occasione del recente Contratto Collettivo Nazionale Integrativo inerente la mobilità dei docenti. Vorrei cortesemente chiederLe se un docente che chiede il passaggio di cattedra nell'ambito di una stessa scuola secondaria di II grado su materia affine (da Lingua e Civiltà straniera Francese a Lingua e civiltà straniera Inglese) e non ottenendolo perde o meno la continuità di servizio ai fini dell'attribuzione del puntegggio aggiuntivo dei 10 punti.

Sì, la perde.

Inoltre, desidererei conoscere se tale passaggio di cattedra, ha la precedenza su tutte le operazioni nei trasferimenti e passaggi nell'ambito della stessa scuola.

No. Veda l'ordine delle operazioni, allegato al CCNI.

Sono stata assunta in ruolo nella scuola elementare il 01/09/2004 nella provincia di Parma e pertanto non posso ancora chiedere il trasferimento nella mia provincia di residenza, Cosenza. Essendo in possesso dell'abilitazione per la classe A051, posso chiedere il passaggio di ruolo nella provincia di Cosenza o sempre nella provincia di Parma? Nel caso io sia vincolata a chiederlo nella provincia di Parma e ottenga tale passaggio di ruolo, posso fare domanda di assegnazione provvisoria a giugno per la prov. di Cosenza?

Ritengo che tu non sia vincolata, parlando il CCNI di trasfermenti e non di passaggi.

Gentile Dott Santoro, sono insegnante di sostegno di ruolo alle superiori. Vorrei ritornare sulla mia materia (Ed. Fisica) cosa devo fare?

Presentare domanda di trasferimento.

In caso non volessi accettare la scuola di assegnazione potrei rimanere sul sostegno (D.O.S.) nella scuola dove mi trovo?

Sì, presentando domanda di utilizzazione a giugno.

Insegnante di lingua inglese da quattro anni nello stesso istituto comprensivo, vorrei chiedere il trasferimento su posto comune. Posso "vantare" una certa continuità sul plesso al quale sono stata assegnata due anni fa?

No.

Sono una docente che ha ottenuto da settembre 2005 il passaggio di ruolo dalla scuola media alla scuola superiore, liceo scientifico. Posso quest'anno fare domanda di trasferimento in altra sede?

Sì.

Sono in anno di prova, mi è stato assegnato un tutor; la mia classe di concorso alle medie era AO43; al liceo AO51. Grazie in anticipo.

Complimenti.

Egregio dottor Santoro, sono entrata in ruolo nell'agosto del 2004 per l'insegnamento di lettere alle medie in una scuola di altra provincia. So che per tre anni non posso chiedere il trasferimento per un eventuale avvicinamento a casa; tuttavia posso chiedere il passaggio di ruolo alle superiori (avendo titolo ed abilitazione) unicamente nella mia provincia, senza andare contro alla norma dei tre anni?

Sì.

Se questo fosse impossibile perderei il punteggio di continuità, solo per avere prodotto la domanda?

Il diritto al bonus, non al punteggio di continuità.

Egregio dottor Santoro, le rivolgo una domanda per togliermi un grosso (forse stupido) scrupolo. Se riuscissi ad ottenere il passaggio di ruolo dalle medie alle superiori, ma non superassi l'anno di prova (nè una prima nè una seconda volta), cosa accadrebbe? Resterebbe valido il mio ruolo alle medie? Mi rivedrei assegnata alla mia sede di provenienza?

Verrebbe restituita al ruolo di provenienza.

Sono titolare nella scuola media inferiore di posto di sostegno minorati psicofisici  cl. conc. A059 Matematica e Scienze Naturali, non più soggetta al vincolo quinquennale. Per il prossimo anno scol. desidero richiedere solo cattedre per la mia classe di concorso di provenienza A059. Per ottenere ciò, ai fini della mobilità, devo richiedere il trasferimento o il passaggio di cattedra?

Il trasferimento.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante nell'anno di prova in una Scuola Secondaria di Primo Grado, dopo aver ottenuto il passaggio di ruolo dalla Scuola dell'Infanzia appunto alla Scuola Media. Volevo sapere se devo presentare domanda di trasferimento (entro il 3 febbraio 2006) per ottenere la sede definitiva, oppure se la sede dove mi trovo attualmente (ottenuta per passaggio di ruolo) è già la mia sede definitiva e, pertanto, non devo produrre alcuna domanda di trasferimento. Grazie mille per la sua risposta.

La sua sede è già definitiva.

Salve, sono una docente con contratto a tempo indeterminato dal 01.09.05 su posto di sostegno area AD03 in un Istituto Superiore in provincia di Roma. Sono stata immessa in ruolo dalla graduatoria aggiuntiva del concorso ordinario 1999/2000. Vorrei, se possibile, delucidazioni riguardo la richiesta di assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge che lavora ed è residente in provincia di Bergamo. In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.

Ne riparliamo a giugno.

Per effetto della legge 104 una insegnante viene trasferita su cattedra esterna nella mia scuola dove io sono titolare da diversi anni .Chi e' perdente posto in caso di contrazione d' organico?

L'ultimo in graduatoria, ma non sicuramente la collega.

Caro Professore Santoro sono un insegnante di sostegno nelle scuole superiori, se era possibile sapere se gli insegnanti di sostegno delle scuole superiori che non hanno la titolarità nella scuola ma nella provincia quindi DOS sono regolati come gli insegnanti curriculari che hanno la titolarità nella scuola, e cioè in caso di restrizione di cattedre, risulta sovrannumerario quel docente che è arrivato nell'anno precedente, anche se ha un punteggio maggiore. x esempio nell'anno scolastico 2005/06 sono arrivati in una scuola superiore due docenti di sostegno con un punteggio superiore ai docenti in servizio in quella scuola da diversi anni, nell'anno scolastico successivo 2006/07 calano le iscrizioni dei ragazzi portatori di handicap e si perdono posti. Chi lo perde il posto?

Chi ha meno punti, a cui non verrà riconfermata l'utilizzazione.

Buongiorno, sono un'insegnante di lingua inglese di Roma neo-assunta (1 settembre 2005) presso la scuola media e avrei un importante quesito da porvi per compilare la domanda di trasferimento. Dall'anno accademico 2000-2001 nonostante avessi una supplenza con incarico a TD dal CSA di Roma fino al corrente 2005-2006 ho lavorato con contratto presso la facoltà di scienze infermieristiche dell'università di Roma La Sapienza per l'insegnamento di inglese scientifico. Nella legge 341/90, art. 8 si fa riferimento alle collaborazioni esterne. Ho scaricato la tabella di valutazione dei titoli ed ho trovato nell'allegato D lettera E la seguente dicitura: per ogni corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno, (13) previsto dagli statuti ovvero dal D.P.R. n.162/82, ovvero dalla legge n. 341/90 (artt. 4, 6, 8) ovvero dal decreto n. 509/99, nonché per ogni master di 1° o di 2° livello attivati dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o pareggiati (11 bis), ivi compresi gli istituti di educazione fisica statali o pareggiati, nell'ambito delle scienze dell'educazione e/o nell'ambito delle discipline attualmente insegnate dal docente (14): per ogni corso punti 1 (è valutabile un solo corso, per lo stesso o gli stessi anni accademici. E' questo il riferimento che devo fare x avere la valutazione del mio servizio come contrattista all'università di Roma La Sapienza?

Ma no. Tale servizio non è valutabile.

Gentile prof. Santoro, sono alle prese con la domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra e vorrei sapere:
1) quanti giorni di supplenza pre-ruolo sono necessari per poterli conteggiare come un anno di anzianità di servizio e se è necessaria a tal fine la continuità degli stessi all'interno dello stesso anno scolastico;

180, anche non continuativi.

2) sono stato immesso in ruolo nel 2001 giuridicamente e nel 2002 economicamente. Posso dichiarare un anno di anzianità derivante da retroattività giuridica della nomina non coperta da effettivo servizio (sezione D punto 2)?

Sì.

3) se non ottengo il trasferimento, potrei l'anno prossimo ripresentare domanda riottenendo i 10 punti aggiuntivi (sezione D punto 7) di cui usufruisco quest'anno?

No.

4) avendo presentato anche domanda di passaggio di cattedra (da 47/A a 49/A) ed ottendola, dopo quanto potrei fare domanda di trasferimento;

Anche subito.

5) insegno in un Liceo Scientifico e, come già detto, usufruisco dei 10 punti aggiuntivi per quest'anno. Ho fatto domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra (con questo ordine di precedenza). Nel caso in cui dovessi ottenere il passaggio di cattedra e questo fosse dal biennio al triennio nella mia stessa scuola di titolarità, potrei in una domanda futura di trasferimento usufruire ancora dei 10 punti aggiuntivi?

No.

Forse quest'ultima domanda è un tantino complicata, ma sono sicuro che dall'alto della sua esperienza Lei saprà fare luce nel mio mondo buio e contorto.

Dice?

Caro Pino, sono passato dalla provincia di Treviso alla provincia di Venezia nell'a.s. 2005-2006 presso un ITIS. Ho chiesto assegnazione provvisoria provinciale e me la hanno concessa. Sto chiedendo domanda di trasferimento nella provincia di Venezia. Posso usufruire del bonus dei 10 punti previsti nel modello D1 all. J1???

No, avendo lei ottenuto l'assegnazione provvisoria.

Gentile Professore, spero di essere sintetica. Quest'anno sono stata immessa in ruolo nella scuola Primaria di un comune della Provincia di Pescara (mio comune di residenza) e sto sostenendo l'anno di prova. Vorrei sapere se posso fare la domanda di mobilità presso il comune di Bologna, dove vorrei tornare per riunirmi al mio compagno, o se, considerando che sono in una sede provvisoria, devo prima fare la richiesta presso un comune della mia provincia, ottenere così la sede definitiva e successivamente fare la domanda. Al CSA di Pescara mi hanno detto che non c'è più il vincolo dei tre anni e che potevo fare la domanda e se non veniva accettata dopo inviare la richiesta di assegnazione provvisoria. In verità, mi sento più tranquilla se avessi una Sua risposta e così ho preferito scriverLe. Le auguro buon lavoro e grazie.

Non può presentare domanda di trasferimento interprovinciale, ma solo di assegnazione provvisoria. Per altro a tutto l'interesse a presentare domanda di trasferimento per acquisire la titolarità in ambito provinciale.

Vorrei sapere, cortesemente, se, come moglie di magistrato, posso usufruire dell'applicazione della legge 86/2001 per i prossimi trasferimenti in scadenza il prossimo 3 febbraio.

In che senso, mi scusi?

Sono una docente neo-immessa in ruolo alle prese con la domanda di trasferimento. Mi conviene fare richiesta di cattedre orario, nel tentativo di arrivare al mio comune di residenza? Oppure è preferibile avere come prima sede definitiva una cattedra interna in un altro comune? Facendo tale richiesta potrei anche correre il rischio di ritrovarmi su una cattedra orario in due comuni diversi da quello dove risiedo, vero?

Sì. Per il resto, veda lei.

Gentilissimo Pino, dopo essere stato testimone "di penna" delle mie vicende passate (fino all'agognata immissione in ruolo avvenuta a settembre 2001), ti importuno ancora per sottoporti alcuni quesiti. SITUAZIONE: in ruolo nella scuola elementare come specialista di lingua inglese dal 2001. Richiedo adesso il passaggio di ruolo per la scuola media. Mod. C3 (allegato I8) è giusto?

Sì.

Per elencare i servizi prestati: all. D oppure F1?

Allegato D.

Il servizio pre-ruolo come docente specialista di lingua inglese (avvenuto però in scuole paritarie) dà un punteggio maggiore (rispetto all'insegnamento su posto comune)?

No. Per altro il servizio svolto in scuole paritarie non è computabile.

Il corso ForTic (livello B) è considerato titolo valutabile?

No.

Le abilitazioni all'insegnamento della religione (per materna ed elementare) sono titoli valutabili?

No.

Sono un docente di un Istituto Tecnico, vorrei porre alla vostra attenzione la seguente questione: il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 prevede tra l'altro che "Al fine di assicurare il passaggio graduale al nuovo ordinamento, per l'anno scolastico 2006/2007 e fino alla messa a regime del sistema dei licei, decorrente dall'anno scolastico 2010/2011, la consistenza numerica della dotazione dell'organico di diritto del personale docente resta confermata nelle quantità complessivamente determinate per l'anno scolastico 2005/2006." Questo significa che in questi anni (fino al 2010/11) non ci saranno nuovi docenti sovrannumerari?

No.

Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei complimenti per il vostro sito che è, a mio parere, il migliore dei siti sulla scuola (superiore anche a quelli a pagamento).

Grazie.

Salve, nell'allegato alla domanda di trasferimento sui servizi prestati pre-ruolo vanno poste solamente le scuole statali in cui si è insegnato o anche quelle pareggiate (private)?

Solo le statali.

Altra domanda: nelle preferenze per indicare un comune intero, basta indicarne il nome (es. comune di Verona) o bisogna mettere un determinato codice?

Anche il codice.

Una mia collega è stata immessa in ruolo con decorrenza 1/09/2005 sulla classe di concorso A047 Matematica. Può inoltrare domanda di passaggio di cattedra sulla A049, pur non avendo ancora superato l'anno di prova? 

No.

Gent.mo Prof. Santoro. Sono un insegnante immessa in ruolo quest'anno e quindi per l'assegnazione della sede definitiva sto preparando la domanda di trasferimento. Ho appena letto che i neo immessi in ruolo partecipano alla seconda fase dei trasferimenti e cioe' da un comune all'altro della stessa provincia. Ora le chiedo gentilmente se secondo lei, essendomi stato riconosciuto l'art.21 della legge 104 con un grado di invalidita' superiore ai 2/3, posso rientrare solo nella seconda fase dei trasferimenti e cioe' quando tutte le cattedre all'interno del comune sono gia' state assegnate oppure c'e' qualche possibilita' di rientrare nella prima fase?

Nella seconda fase, con precedenza ma nella seconda fase.

Egregio Dott. Santoro, le sottopongo il mio dubbio: sono di ruolo in un istituto superiore e nella graduatoria interna non sono in posizione tale da rischiare eventualmente di perdere la cattedra o di avere spezzoni su più scuole. Vorrei chiedere quest'anno il passaggio di cattedra (e il trasferimento). Se scelgo la possibilità di avere il passaggio o il trasferimento su cattedre ad orario, vorrei sapere:
- c'è la possibilità di ottenerlo ed avere una cattedra con meno di 18 ore con conseguente riduzione di stipendio?

No.

- Oppure si fa uno spezzone sulla classe di concorso in cui sono titolare nella scuola di origine ed un altro spezzone sulla nuova classe di concorso nel nuovo istituto?

No.

- Il servizio prestato con cattedre ad orario, nella classe di concorso richiesta con il passaggio, costituisce titolo da spendere in futuro per ottenere il passaggio di cattedra?

Sì.

Vorrei sapere se, per un neoimmesso in ruolo per l’a.s. 2005-2006, con nomina giuridica a.s. 2004-2005, ancora in periodo di prova e senza sede di titolarità quindi costretto a fare domanda di trasferimento, ha diritto di beneficiare dei 10 punti????

No.

Necessito di due chiarimenti. Due assistenti amministrativi titolari nello stesso comune. Uno in una direzione didattica ed uno su CTP (centro territorale permanente) che fa capo ad una scuola media di nome Y. Entrambi richiedono il trasferimento per la scuola media Y, chi ha la precedenza, l'assistente titolare sul ctp che fa capo alla scuola media o l'assistente della direzione didattica.

Chi ha la titolarità sul CTP non è titolare nel comune.

Un assistente amministrativo che possiede al 31 genaio 2006 18 anni di servizio di cui 13 anni nel ruolo di collaboratore scolastico e 5 anni nel ruolo di assistente amministrativo, per i 13 anni nel ruolo di collaboratore scolastico a quanti punti avrebbe diritto.

Un punto al mese.

Gentile professore, sono titolare su posto di specialista di lingua inglese da otto anni, di cui 7 li ho espletati nel circolo di attuale titolarità e servizio. Vorrei passare su posto comune nello stesso circolo dove lavoro ora; vorrei sapere se perdo la continuità e se, una volta ottenuto il passaggio, precedo i colleghi con minor punteggio del mio, che aspirano andare sullo stesso plesso in cui vorrei andare io.

Quanto al plesso, decidono le regole della contrattazione di istituto. In ogni caso perde la continuità.

Un docente di ruolo specializzato su posto di sostegno ha ottenuto il passaggio di cattedra nella scuola di attuale titolarità (8 anni di servizio continuativo) su una cattedra orario di educazione fisica: nel prossimo anno sulla nuova cattedra manterrà ai fini della graduatoria di istituto i punti della continuità ottenuti col sostegno o partirà da zero?

Partirà da zero.

Chi ha prodotto domanda di trasferimento interprovinciale e non ha ritirato la domanda ha diritto al bonus di 10 punti?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter