FAQ/15
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 04.03.01)
Sono un'insegnante i. t. p. di scuola secondaria di II° grado immesso in ruolo con il diploma di scuola secondaria il 1988. Pur essendo laureato in lingue fin dal1982. Ottengo il titolo di specializzazione di sostegno, il 1986 chiedo il trasferimento con il passaggio su sostegno sempre nelle superiori con esito positivo. Anno scolastico 1999/2000 ho conseguito l'abilitazione in inglese con il concorso riservato. Quest'anno vorrei fare il passaggio su inglese sempre nelle superiori. Gentilmente vorrei sapere se devo chiedere il passaggio di cattedra o passaggio di ruolo.
p.s. scusami tanto per questa mia precisazione ma ci tengo a dirlo: ho posto lo stesso quesito ad alcuni sindacati e mi hanno dato una risposta l'una diversa dall'altra. In attesa di una tua risposta sicuramente corretta e inequivocabile ti saluto con tanta stima e simpatia.
Il suo è un passaggio di ruolo.
Spett.le Educazione&Scuola, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi se potete indicarmi la procedura di mobilità intercompartimentale che dorebbe espletare un insegnante di Scienze...(A060) della provincia di Viterbo che volesse "muoversi" verso un dipartimento della facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia con la qualifica di tecnico laureato, ammesso che vi sia la volontà del direttore di quel dipartimento (o del consiglio di facolta?) ad accogliere il dipendente della scuola. In sostanza si tratta di sapere passo per passo: quale procedura deve seguire l'amministrazione di destinazione (e l'eventuale modulistica), come e quando si deve attivare il docente interessato alla mobilità intercompartimentale a domanda. Vi prego di perdonare per la mia ignoranza, ma la normativa vigente a me sembra alquanto "fumosa" e ho la sensazione che l'eventuale successo di un'operazione di questo genere sia demandata alle conoscenze dirette e ai contatti che l'interessato riesce a produrre. Vorrei sapere inoltre se gli enti pubblici prima di bandire concorsi sono obbligati ad indagare sulle eventuali richieste di mobilità provenienti da altri comparti della pubblica amministrazione.
Guarda, la cosa va gestita in modo "familiare". L'Ente di destinazione invia una richiesta di nulla osta all'Ente di appartenenza. Non ci sono termini entro cui la cosa può avvenire, e decorre, naturalmente, con l'inizio dell'anno scolastico.
Caro Pino, sono entrata in ruolo il 16 gennaio 2001, scuola media, inglese. Quando potrò chiedere il passaggio di ruolo alle superiori? Supponendo che io frequenti il corso di 40 ore in questo anno,potrò già chiedere il passaggio di ruolo per l'anno scolastico 2001-2002, o dovrò aspettare l'anno 2002-2003?
La seconda che hai detto.
Se io ottenessi il passaggio di ruolo alle superiori, potrei chiedere comunque l'utilizzo su una cattedra alle inferiori, in un centro territoriale permanente operante alle carceri, sulla base della motivazione "continuità didattica?" (è un posto probabilmente di fatto). Grazie!!!!!!!!!!!!!
Sei una donna complicata!
La preside della nostra scuola (media superiore) su autorizzazione del Ministro di Grazia e Giustizia (e del Provveditorato) ha iniziato un corso regolare di studi nella casa circondariale della città. Gli insegnanti che saranno impiegati (organico di diritto e di fatto) hanno diritto ad una maggiorazione del punteggio? (del tipo quello spettante a chi presta servizio in sedi disagiate ad esempio piccole isole?
No.
Sono un'insegnante elementare, ho appena sostenuto con esito favorevole l'esame finale del corso abilitante per la 049, ho cercato informazioni sul passaggio di ruolo ma mi sono un pò persa nella babele di contratti nazionali, decentrati, interpretazioni varie. Dalla lettura delle tue risposte e di parte della normativa presente sul sito ho capito che non è facile ottenere il passaggio di ruolo: sono il 60% dei posti disponibili dopo le prime due fasi dei trasferimenti, ma vorrei provarci e avrei bisogno di qualche indicazione più precisa su
a) quale modulo compilare (penso sia un allegato a qualche documento che non ho ancora trovato)
c) entro quale data presentare la domanda.
d) se posso presentare la domanda per il passaggio per due classi di concorso ( l'abilitazione nella 049 mi ha abilitato anche per l'insegnamento della matematica...)
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 marzo. Non ci sono ancora i moduli, né è stata pubblicata l'ordinanza. Troverai tutto questo materiale anche sul ns. sito. Puoi fare domanda di passaggio per più classi di concorso.
Egr. Santoro, sono una insegnante che appartiene al ruolo di scuola elementare a partire dal corrente anno scolastico 2000-2001, a seguito di passaggio dal ruolo della scuola materna di cui, in virtù del superamento del concorso ordinario bandito nel 1990, faceva parte fin dall'anno scolastico 1994-95, anno in cui ha anche regolarmente effettuato il prescritto periodo di prova. Essendo in possesso, oltre che di diploma di maturità magistrale, anche di diploma di laurea in pedagogia e di abilitazione all'insegnamento nell'ambito disciplinare 4 (classi di concorso A043 e A050) conseguita a seguito della sessione riservata di cui all'O.M.33/2000, la scrivente ha intenzione di presentare per l'anno scolastico 2001-2002 oltre all'istanza di trasferimento in una scuola elementare più vicina, anche quella di passaggio di ruolo nella scuola media. A tal proposito le sarei grato se potesse darmi le seguenti delucidazioni:
1) Può effettivamente la sottoscritta richiedere il passaggio di ruolo?
Se sei stata accontentata nel corrente anno scolastico, no.
2) In caso affermativo quale punteggio le spetta per ognuno degli anni di ruolo prestati nella scuola materna: 6 oppure 3?
Tre.
3) Tale punteggio è lo stesso sia per il trasferimento che per il passaggio?
Sì.
4) Alla scrivente spetta o meno il punteggio previsto per il superamento di un pubblico concorso ordinario per titoli ed esami (punti 12), ed in caso affermativo spetta sia per il trasferimento che per il passaggio, o solo per il primo?
Non spetta.
5) L'abilitazione conseguita ai sensi dell'O.M. 33/2000 dà diritto o meno a qualche punteggio aggiuntivo per il trasferimento?
No.
Salve , ho superato l'ultimo concorso elementare, attualmente in attesa di graduatoria regionale. Vorrei sapere se attulmente esiste una legge che preveda il trasferimento presso la sede ove lavora il coniuge appartenente all'Arma dei Carabinieri, considerando il fatto che egli opera in una differente regione. Grazie.
Sì, la legge 100/87.
Sono un docente entrato in ruolo il 22.12.2000 a 90 km da casa. Coniugato con due figli minori (5 e 7 anni). Vorrei chiedere: a) posso chiedere domanda di assegnazione provvisoria nella provincia di residenza già per il 2001/2002?
Sì.
Quando ed a chi le domande.
In estate, al provv. agli studi.
Grazie per l'ottimo servizio!
Prego.
Sono un'insegnante di Informatica, immessa in ruolo nell'anno scolastico 1999/2000. Avendo nel frattempo conseguito l'abilitazione in Matematica, posso chiedere il passaggio di cattedra a Matematica sin da ora o devo aspettare il prossimo anno?
Puoi già da quest'anno.
Insegno in una media con problemi di contrazione di iscrizioni. Sulla mia classe di concorso è stata trasferita nell'as 99-2000 un collega con cattedra orario ( titolarità nella mia scuola, completamento altrove). Nelle graduatorie di quest'anno il collega risulta avere più punteggio di me. Per l'anno prossimo mI dicono che se c'è un perdente posto dovrò andare via io e che, però, se permane una cattedra oraria su questa dovrà restarci il collega e io preservare la cattedra completa. E vero?
Sì.
Se sarò io a perdere posto ho intenzione di chiedere il passaggio di ruolo alle superiori (ho l'abilitazione). Avrò diritto a precedenze in quanto perdente posto?
Sì.
Grazie, Lei è una persona bellissima.
Purtroppo non è vero (mi sarei dato al cinema, in questo caso, con migliori soddisfazioni, forse).
Gentilissimo prof. Santoro, vorrei per cortesia che mi chiarissi la modalità del passaggio in ruolo:a) dopo quanto tempo dalla nomina in ruolo su sede provvisoria si chiede la sede definitiva?
Si chiede subito.
b) la richiesta di sede definitiva rientra nella modalità trasferimenti o in quella di mobilità professionale?
Trasferimenti.
Te lo chiedo perchè nella mobilità professionale vengono attribuiti punti alle ulteriori abilitazioni (anche a quelle ottenute col riservato?) oltre a quella in cui si entra in ruolo, mentre nei trasferimenti no. Ti ringrazio per la risposta fin da ora.
Prego.
Sono un insegnante di scuola secondaria, entrato in ruolo nel dicembre 2000. Vorrei sapere se per il prossimo a.s. posso fare domanda di trasferimento, di utilizzazione, o di assegnazione provvisoria.
Sì.
Anche in altra provincia?
Sì, ma non di trasferimento.
Si sanno già i termini per la presentazione delle domande?
31 marzo (ufficiosamente).
Egr. Santoro, la ringrazio per le risposte che ha dato alla mia e-mail del 3 febbraio scorso. Vorrei approfittare della sua cortesia per un ulteriore chiarimento. Dal momento che, pur avendo il titolo di studio e l'abilitazione, quest'anno non posso fare domanda di passaggio di ruolo per la scuola media poiché è il mio primo anno nella scuola elementare, quando potrò farla, in considerazione che ho comunque sei anni di servizio di ruolo nella scuola materna?
Il prossimo anno.
Spett.le edscuola, sono un docente di scuola Media immesso in ruolo nell'anno scolastico 1999/2000. Trovandomi tuttavia in servizio in altra provincia e superato già il 20° giorno dall'inizio delle lezioni, ho continuato a svolgere attività di insegnamento nella scuola dove risultava assegnato. La sede definitiva mi è stata assegnata con le operazioni di mobilità per l'a.s. 2000/2001. Posso chiedere il trasferimento per l'anno scolastico 2001/2002 o il primo anno non deve essere considerato e dovrò aspettare le operazioni per l'a.s. 2002/2003?
Trasferimento all'interno della provincia sì, ma non interprovinciale.
Dai dati delle iscrizioni mi è stato annunciato che sarò sovrannumerario (anche se non ancora formalmente). Quando dovrò fare trasferimento?
Quanto di individueranno formalmente come tale.
Sono un insegnante di ed. fisica della scuola media, l'anno scorso ho conseguito presso l'università degli studi di Bologna la laurea in scienze motorie, tale laurea mi dà diritto ai 5 punti che vengono assegnati a coloro che hanno conseguito una seconda laurea oltre a quella necessaria per l'insegnamento (possiedo anche il diploma isef con il quale sono entrata di ruolo)?
Sì.
1) SONO UN DOCENTE CHE HA PRESENTATO DOMANDA DI TRASFERIMENTO NEL MARZO DEL 2000 PER UNA PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA DI APPARTENENZA E CHE L' HA OTTENUTO SULLA PRIMA PREFERENZA ESPRESSA. VORREI SAPERE QUANDO POTRO' RIPRESENTARE LA DOMANDA DI TRASFERIMENTO PER ALTRA PROVINCIA: QUEST'ANNO, L'ANNO PROSSIMO OPPURE FRA DUE ANNI?
L'anno prossimo.
2) SONO UNA INSEGNANTE DI DISCIPLINE ECONOMICHE AZIENDALI (A017) IMMESSA IN RUOLO NEL 1998, IMPEGNATA NEL CORSO ABILITANTE DI DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (A019). QUALORA RIUSCISSI AD OTTENERE QUESTA ABILITAZIONE COSA DEVO CHIEDERE, PASSAGGIO DI CATTEDRA?
Sì.
SE LA DATA DEGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELL' ABILITAZIONE FOSSE SUCCESSIVA AL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, QUALORA L'ORDINANZA SUI TRASFERIMENTI SIA ANALOGA A QUELLA DELLO SCORSO ANNO, SI PUO' FAR RIFERIMENTO ALL'ART. 3 , COMMA 10 DEL TITOLO 1 (DISPOSIZIONI COMUNI) PER PRESENTARE TALE DOMANDA NEI DIECI GIORNI ANTECEDENTI LA DATA DI COMUNICAZIONE AL CED?
Aspettiamo l'ordinanza.
Desidererei sapere se, alla luce della imminente O.M. sulla mobilità del personale docente, si conferma che chi quest'anno ha ottenuto trasferimento sulla prima preferenza indicata non potrà presentare altra domanda di trasferimento per il prossimo a.s. 2001/2002, ma resterà vincolato nella stessa sede per tre anni (cioè fino al 2002/2003 compreso). Inoltre se tale eventuale vincolo vale anche nel caso di una sperimentazione per la quale nel modulo domanda veniva richiesta una specifica disponibilità (Liceo Classico Europeo).
Due anni, non tre. Il vincolo opera per un biennio.
Gentile Pino, sono un ITP di ruolo nella classe C270: volendo fare il passaggio di cattedra su matematica (A047) gli anni di ruolo nella C270 mi verranno valutati per intero sia per il passaggio che per la graduatoria di istituto?
No, visto che il tuo si configura a tutti gli effetti come passaggio di ruolo.
Sono un'insegnante di Scuola media Superiore e vorrei un chiarimento; usufruisco della legge 104 per l'assistenza a mia madre, nel comune di residenza di entrambe non esistono Istituti Superiori ed io sono titolare in un Istituto nel comune viciniore. Vorrei sapere:
a) Ho diritto al non allontamento dalla sede di titolarità?
Sì.
b) Attualmente il nucleo familare è costituito da me e mia madre, se, lasciando inalterata la residenza vado a vivere in un paese diverso dall'attuale ma nello stesso comune, posso sempre usufruire di tale legge?
Sì.
Caro Pino, vorrei cortesemente sapere quanto vengono valutati, per i docenti a tempo indeterminato, i corsi di perfezionamento biennali a distanza, organizzati da Università tipo Tor Vergata, che prevedono un esame alla fine del primo anno e uno alla fine del secondo, dal momento che nel mio Istituto non hanno le idee ben chiare, se un punto o cinque punti.
Un punto.
Insegno in una scuola materna e vorrei sapere il termine di scadenza per la presentazione della domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2001/2002.
31 marzo.
Scusami per la mia petulanza, ma ogni giorno apprendo cose nuove che modificano la mia situazione. Non è certo che la mia scuola il prossimo a.s. utilizzi l'organico funzionale (così dice il dirigente scolastico) e diventi come preventivato un unico istituto (Liceo scientifico più Liceo classico annessi a Convitto Nazionale). Le cattedre, mi dicono, verranno decise a giugno. Nel caso siano tutte di 18 ore senza ore a disposizione, io, ultima arrivata, poichè si perde una classe, non avrei più la cattedra completa, ma resterebbe solo uno spezzone. A) Devo aspettare giugno ed eventualmente sarò trasferita d'ufficio ad altro istituto, B) devo essere io ad accertare esattamente la mia posizione, in tempo per presentare regolare domanda di trasferimento, C) ci sono scadenze precise che obbligano gli istituti a comunicare l'eventuale soprannumerarietà prorogando i termini di presentazione della domanda di trasferimento. Grazie ancora.
Non devi far nulla, anche perché non è detto che diventi soprannumeraria, se l'organico prevedesse il completamento esterno della tua cattedra.
Sono un insegnante di Elettrotecnica abilitato anche in matematica e fisica. Posso chiedere il passaggio di cattedra solo per quattro Licei Classici vicini alla mia abitazione oppure il passaggio è su tutte le scuole che hanno tra gli insegnamenti la materia in oggetto o su tutta la città o la provincia? Grazie
Puoi chiedere le scuole su cui desideri essere trasferito.
Caro Pino, questa volta approfitto della tua bonta so che sei buono Grazie. Un docente di ruolo nelle superiori di II°, può chiedere il trasferimento con il passaggio di ruolo ad altre sedi nell'ambito della provincia di titolarità e precisamente all'interno degli stessi istituti dove si presta servizio? Se la risposta è NO si può chiedere sempre nella stessa provincia di titolarità e negli stessi istituti SOLO il passaggio di ruolo?
La domanda di passaggio per lo stesso istituto è possibile, ma non il trasferimento (che non avrebbe senso).
Nel redigere la domanda, sia di trasferimento che di passaggio, i moduli per istituti istruzione secondaria di II° sono questi? " Modelli " D1, D2, D3, (all.J/1, J/2, J/12)
Sì.
Nel caso di richiesta contemporanea di trasferimento e di passaggio di ruolo, è consentito presentare (compilare) un solo modello?
Due modelli.
Si hanno più possibilità se si presenta solo la domanda di passaggio di ruolo a differenza della doppia richiesta?
Non capisco la domanda.
La domanda di passaggio di ruolo deve essere prodotta per un solo ruolo e per una sola provincia, o anche per più procincie?
Nella secondaria anche per più province.
Nel mio caso: se decidessi di presentare il solo passaggio di ruolo all'interno degli stessi istituti dove lavoro se mi è consentito, sarei inserito nella I° fase o in ogni modo resterei sempre nella III° fase appunto della mobilità?
Sempre nella terza.
Per quanto riguarda la legge 104/92 qualcosa è cambiato se non erro, il punto sul figlio unico assoluto quest'anno è più morbido appunto si allarga a più di una persona è così?
Sì.
Se decidessi di inoltrare la domanda di riscatto di laurea ai fini pensionistici, potrò rifiutarmi in una seconda fase quando appunto mi presenteranno il prospetto dei calcoli?
Sì.
Inoltre cosa mi consigli di presentarla adesso come i.t.p. o dopo se tutto va in porto con il passaggio?
Prima la presenti e meglio è (paghi meno).
Adesso l'ultima domanda e scusami: è per mia moglie,chiede quando ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie permanenti delle elementari e materne, essendo già inserita nelle suddette graduatorie se aggiorna il tutto quando sarà inserendo concorsi superati e abilitazioni migliorerà la sua posizione o passerà in coda?
Migliorerà la sua posizione. L'aggiornamento è previsto per la tarda primavera.
UN GRAZIE DI CUORE
Non approfittarne, però.
Nell'anno scolastico 98/99 ho ottenuto il passaggio di ruolo (dalla scuola media alla scuola superiore) e, nonostante i miei solleciti, non mi viene fatta ancora la ricostruzione. Cosa devo fare?
Nulla, visto che la ricostruzione è uno dei provvedimenti in assoluto più lunghi nella storia delle pubbliche amministrazioni.
Vorrei sapere se un docente individuato soprannumerario per l'a.s. 2000/01che non ha ottenuto il trasferimento con domanda condizionata ed è attualmente utilizzato presso altro istituto (mantenendo la titolarità presso il proprio istituto), deve essere incluso nelle graduatorie interne dell'istituto di appartenenza per l'a.s. 2001/02.
Sì, deve.
Inoltre, essendo figlio unico di genitore riconosciuto invalido ai sensi della legge 104/92 può presentare la relativa documentazione per evitare la condizione di soprannumerario per l'a.s. 2001/02? In altre parole, posso rientrare nella scuola di titolarità in virtù della legge 104/92 pur non essendoci cattedre disponibili?
E' sempre lei a perdere il posto, in ragione della novità introdotta con il CCDN 2001/2001: si legga a riguardo l'art. 18, comma 5
QUESITO: gradirei sapere se nella normativa e' specificata la posizione del docente all'estero con nomina MAE, il quale dopo tre anni di servizio fuori HA PERSO LA SEDE DI TITOLARITA'. Il problema e' legato anche al fatto che al normativa precedente prevedeva che al rientro, in genere dopo un settennio , il docente potesse scegliere fra tre sedi (scuole, distretti, comuni o provincie), mentre con la L. maggio 2000 il MAE ha unilateralmente imposto il rientro alla sede di origine, sorvolando sul piccolo dettaglio che e' ormai persa. Inoltre che siano 3, 5, o 7 gli anni all'estero, una persona puo' per infiniti motivi dover cambiare citta' o provincia, come accade a chi si trova in territorio nazionale. Al momento vige una moratoria transitoria, sicche' chi rientra a fine a.s. 2000-01 puo' ancora usufruire della scelta. Ma la trattativa aggiuntiva Scuola-Estero (vecchio contratto) e' tuttora ferma, mentre gia' si delineano le problematiche di quello nuovo, che si intrecciano con la piu' ampia esigenza di un totale riassetto del settore Scuola e Cultura Italiana all'Estero. Il quesito e': si puo' fare domanda di trasferimento da una provincia senza sede ad un'altra (sia pur senza sede) stando all'estero "tra color che son sospesi? Spero che qualche esperto della efficentissima EdScuola mi sappia dare informazioni (possibilmente con rif. alla normativa vigente)
Ti consiglio la lettura dell'ultimo contratto sulla mobilità (che trovi sul ns. sito), ed in particolare l'art. 5, che precisa che il rientro avviene su di una provincia a propria scelta.
*last but not least* Mi unicosco al coro dei complimenti e dei riconoscimenti ufficiali per la valida e brillante azione di EdScuola.
Commossa, la redazione ringrazia.
Vorrei sapere con quale tabella si devono valutare i titoli per fare una graduatoria di circolo per eventuali perdenti posto.
Vedere la tab. allegata al CCDN sulla mobilità 2001/2002.
In questa graduatoria il servizio pre-ruolo prestato come insegnante di religione cattolica è valido ai fini del punteggio. Gli anni su posti di sostegno con spezializzazione devono essere valutati doppi?
No.
Sono docente di ruolo di materie letterarie A050 dal 1987, abilitata con concorso riservato per la classe A051, intenzionata a chiedere il passaggio di cattedra su tale classe di concorso, all'interno dello stesso istituto. Chiedo se manterrò lo stesso punteggio di titolarità (2 punti per ogni anno entro il quinquennio, 3 punti per ogni anno oltre il quinquennio) e come verranno valutati gli anni di servizio prestati sulla classe A050 (6 punti per anno?).
Interrompi la continuità, mentre il servizio prestato sulla A050 ti sarà valutato interamente (6 punti ad anno).
Gentile Pino, speravo di non doverti scocciare più ed invece eccomi qua. Sono di ruolo sulla A047 dal 19/12/2000 e mi è stata assegnata la sede provvisoria. Io desiderei rimanere su tale sede. Devo lo stesso chiedere il trasferimento?
Sì.
Ho qualche precedenza?
No.
Ho inoltre l'abilitazione in A049. Posso, nel caso non mi lasciassero su questo posto, chiedere il passaggio su una cattedra di matematica - fisica?
Come assegnazione provvisoria, eventualmente.
Ho ottenuto in questo anno scolastico il passaggio di ruolo nella scuola elementare. Nella mia scuola ci saranno due insegnanti in sovrannumero per la carenza di iscrizioni: lo scrivente mi è stato detto che, essendo arrivato quest'anno in questa scuola è in coda alla graduatoria di istituto e quindi perdente posto: è vero che coloro che sono trasferiti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per un anno sono in coda alla graduatoria di istituto?
Nelle elementari questo non vale.
Infine: posso di mia volontà chiedere il trasferimento, tenuto conto che la scuola in cui ho ottenuto il passaggio di ruolo in questo anno scolastico non era la prima di quelle da me richieste.
Sì.
Caro Pino Santoro, Ti ringrazio vivamente per la pronta ed esauriente risposta. Tuttavia quello che appare nel tal articolo era stato superato - sia pur unilateralmente, e non la disapprovazione del mediatore della Funzione Pubblica, con la L.147/ maggio 2000, (pubbl. G.U. 11 maggio 2000), e relative circolari applicative del MAE; De Mauro s'era 'distratto', non s'era nemmeno accorto della complessa problematica! Le OOSS in seguito al vasto movimento di proteste e mobilitazione, hanno ottenuto, grazie al monito del Senato che ha lanciato l'appello del 'L'indagine Conoscitiva ' sulla realta' della Scuola Italiana all'Estero, che per quest'anno, cioe' fino alla scadenza del presente contratto, si mantemnesse l'art. di cui Tu dici, ad interrim in vista di :
1. nuovo contratto-scuola estero, e relativa mobilita'
2. proposte di legge, che spero arrivino presto (ma non abbastanza per me che rientro a agosto 2002), cosa da cui e' scaturito
2.1. l'ottimo Dis.di L. presentato da Giovanardi del CCD (ebbene ,si': non sono di quello schieramento ma la legge e' ottima, sic. alla faccia di Dalema&C., e gia' presentata in parlamento);
2.2. il nostro progetto di Proposta di legge di riassetto di tutto il settore scuola estero.
Per nostro intendo il Coordinamento Scuola Mondo, che si esprime attraverso la lista dw-scuolait-mondo@yahoogroups.com, il sito http://11maggio.org , di cui io curo la sezione lettori e sono nella commissione per il nuovo disegno di legge, da presentarsi attraverso il presidente dell'ANP a vari gruppi parlamentari, e che ha una lista per ogni categoria di personale, tra cui la lista c11m-lettori@yahoogroups.com.che io modero. Ecco perche' chiedevo se in tutto questo marasma potevo 'salvare la pelle' chiedendo il traferimento, dato che siamo nel buio totale per quello che riguarda il 2002 in poi.
Non puoi, visto che hai perso la titolarità.
Da dove posso scaricare i moduli per la domanda di passaggio di cattedra (da scuola superiore di primo grado a scuole superiori di secondo grado)?
Tra qualche giorno anche dal ns. sito.
Vorrei conoscere il termine per presentare la domanda di trasferimento con passaggio di cattedra per anno scolastico 2001/2002 comune di Napoli, avendo partecipato al concorso ed essendo già di ruolo.
31 marzo.
Salve, scrivo da Gallipoli insegno clarinetto nei corsi ad indirizzo musicale del provveditorato di Lecce (classe di concorso A077). La domanda viene dopo una piccola premessa così illustrata: noi di strumento siamo stati nominati il 18/9/2000 dal preside della scuola in cui abbiamo lavorato l'anno precedente; firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato il 15/11/2000 rimanendo sulla medesima sede senza poter scegliere in base alla graduatoria specifica dello strumento. Domande
1. siamo interessati dall'ultima ordinanza sulla mobilità per l'anno scolastico 2001/2002?
Sì.
2. Oppure faremo la nostra scelta della sede definitiva direttamente su chiamata del provveditore?
Acquisirete la titolarità sulla sede attraverso la mobilità.
All'art. 3 della recente OM sulla mobilità leggo: "10. Al fine di poter consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità territoriale e/o professionale di talune categorie, i termini per la presentazione delle relative domande vengono riaperti per il seguente personale: ....docenti neo-immessi in ruolo (decorrenza giuridica 1/9/2000) in data successiva a quella di scadenza per le presentazione delle domande di mobilità". Se vengo, quindi, immessa in ruolo alle superiori dopo il 31/3/01 (sono già stata immessa in ruolo alle elementari il 14/12/00), posso presentare domanda di trasferimento per le superiori e non per le elementari? Se ho capito bene, in tal caso adesso non andrei a scegliere alcuna sede - né la provincia - sulla base della graduatoria del concorso di merito, ma opterei (con le 15 scelte che mi consente l'Ordinanza) sulla base di una graduatoria ad hoc per i trasferimenti. Corretto?
No. Sceglierai una sede provvisoria per poi acquisire, attraverso la mobilità, la sede definitiva.
Insegno nella A047 mi sono abilitato per la A049 e farò il passaggio di cattedra. C'è una percentuale di posti riservata a "me" ? Se si, su quale totale? Se si, già da quest'anno? Grazie.
Sì, 60%.
Sono un assistente amministrativo che ha avuto il trasferimento per l'a.s. 2000/2001 sulla prima preferenza espressa, può presentare domanda di trasferimento per l'a.s. 2001/2002? Il vincolo biennale è solo per i docenti o per tutto il personale?
Vale anche per gli ATA (vedi art. 50 del contratto sulla mobilità).
SONO UN ASSIDUO LETTORE DEL VOSTRO SITO. SONO UN DSGA EX SEGRETARIO UTILIZZATO PER L'A.S.1999/2000 PRESSO UN ISTITUTO COMPRENDIVO DELLA PROVINCIA DI SALERNO. HO UNA PRECEDENZA COME PERDENTE POSTO E UTILIZZATO PER IL COMUNE DI RESIDENZA SALERNO?
Sì.
E PER GLI ALTRI COMUNI NEL TRASFERIMENTO HO LA PRECEDENZA?
Sì.
Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola media superiore. Vorrei sapere a quale normativa si fa riferimento per stilare la graduatoria d'istituto ed inoltre se è vero che un docente trasferito in una scuola nell'a.s. 2000/2001 è in ogni caso l'ultimo della graduatoria per la propria disciplina.
E' vero. Il riferimento è il CCDN sulla mobilità.
Sono un insegnante di diritto. Le chiedo se, avendo chiesto per due anni assegnazione provvisoria, posso chiederla per il terzo anno consecutivo e per gli anni a seguire. Grazie.
Sì.
Pregiatissimo dott. Santoro sono una insegnante di ruolo della scuola elementare, in possesso di diploma di maturità magistrale, sto utilizzando l'indirizzo di posta elettronica di un collega a cui Lei può fare riferimento per la cortese risposta. Inoltrando una richiesta di dispensa dal servizio e utilizzazione in biblioteca fuori provincia da quella in cui attualmente si insegna, nel caso otttenendo una dispensa temporanea, alla scadenza dell'utilizzazione può accadere:
A) ESSERE RIAMMESSA IN SERVIZIO COME INSEGNANTE;
B) ESSERE UTILIZZATA COME PSICOPEDAGOGISTA NELL'IPOTESI IN CUI FACCIO LA DOMANDA (SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE COME PSICOPEDAGOGISTA);
C) OTTENERE UN'ALTRA PROROGA PER STARE IN BIBLIOTECA DOVE SI PRESTA SERVIZIO FUORI PROVINCIA.
Tutte e tre le ipotesi sono possibili.
Gradirei essere informato se c'è possibilità di trasferimento su cattedra di Ed.Fisica negli Istituti di II° grado nei Comuni di Copertino o Nardò Provincia di Lecce.
Non lo so.
Sono una maestra elementare di ruolo e attualmente insegno come specialista di lingua straniera. Chiedo alcuni chiarimenti in merito ai trasferimenti e alla mobilità.
1. Se volessi chiedere il trasferimento su posto comune nel mio Istituto (Istituto Comprensivo) ho diritto ad avere la precedenza rispetto ad altri trasferimenti esterni?
Sì.
2. Per quanto concerne invece la mobilità interna all'Istituto (assegnazione ai plessi) ci sono norme che la disciplinano? Viene valutato il punteggio o l'assegnazione è a discrezione del Dirigente?
La questione dovrebbe essere normata da un contratto integrativo di istituto tra dirigente e RSU.
3. Questo è il mio terzo anno come specialista, incluso un anno tra maternità ed aspettativa facoltativa, ho diritto al punteggio aggiuntivo per la continuità o dovrò attendere di avere completato anche quest'anno?
Dovresti aspettare anche quest'anno.
Sottopongo i seguenti quesiti: un docente DOP, classe di concorso A032, inserito nell'elenco prioritario di Strumento, in dotazione alla provincia X:
1. può chiedere l'utilizzazione per strumento musicale in altra provincia Y, dove, peraltro, non ha avuto il trasferimento?
Sì.
2. Può essere utilizzato e, di conseguenza, inserirsi nella graduatoria permanente A077 di strumento di tale provincia Y dove non è stato trasferito?
Sì.
3. Essere immesso in ruolo per la classe A077 nella provincia Y?
Se ne ha i titoli sì.
Grazie della Sua risposta che mi ha dato un gran sollievo! La disturbo ancora per un'ultima cosa: tra qualche giorno devo sostenere la prova orale per il concorso riservato abilitante all'insegnamento della classe A060 nelle scuole superiori. Sperando che il tutto vada in porto è possibile fare contemporaneamente alla domanda di trasferimento una domanda per passaggio di ruolo?
Sì.
E se fosse possibile, a quale mi conviene (in senso di probabile ottenimento) dare precedenza?
Dipende dai posti disponibili e dai tuoi desiderata.
Sono un'insegnante di ruolo nell'elementari come sostegno da sedici anni, servizio pre-ruolo sempre sostegno un anno; quest'anno vorrei fare il trasferimento per ottenere l'insegnamento di classe (curriculare), vorrei sapere due cose: 1) se è vero che per ottenere questi passaggi si viene "declassati" automaticamente nei movimenti dei partecipanti fuori provincia.
No.
2) Credo che il punteggio è calcolato secondo gli anni di servizio, senza alcuna maggiorazione per la particolarità del servizio. E' vero?
Vero.
La mobilità professionale può essere chiesta per passare da una cattedra di una classe di concorso a un'altra anche senza particolare motivo (anche tra ordini di scuola differenti)?
Sì.
Che differenza c'è tra un "passaggio di ruolo e di cattedra" (mobilità professionale)?
Il passaggio di ruolo avviene tra cattedre di ordine di istruzione diversi.
Un tecnico di lab. di ruolo (se laureato e abilitato in una disciplina) può chiedere la mobilità e insegnare?
No.
Carissimo Pino, sono una insegnante di ruolo in A017 nella provincia di Salerno dal 1993 nonché madre di tre figli (9 anni, 5 anni e 2 anni) e risiedo con la mia famiglia nella provincia di Cosenza. E' inutile dirti che pur facendo, ogni anno, domanda di trasferimento, assegnazione provvisoria e utilizzazione non ho mai ottenuto niente nonostante abbia, tra ruolo e preruolo, 12 anni di servizio; puntualmente c'è sempre qualche collega, che sfruttando la legge 104/92, 100, 103 ecc ecc mi precede con minore punteggio. E' mai possibile che si fa di tutto per avvicinare un coniuge all'altro "militare" ed invece non si guarda con "uguale" attenzione all'avvicinamento di una madre verso i propri figli? Scusa lo sfogo. Continuo. Quest'anno, ho chiesto ed ottenuto il part-time per due anni così posso viaggiare, tre giorni la settimana, da Cosenza a Salerno. L'anno scorso, nel mese di giugno ho conseguito l'abilitazione in A019. Domanda: per quanto riguarda il part-time, che obblighi ho rispetto ai consigli ed alle varie riunioni (che sono frequenti e si tengono quasi sempre nei giorni in cui non ho lezioni)?
Consigli di classe, natutalmente tutti; le 40 ore di attività collegiale: in pro quota.
Le sei giornate di festività soppresse, come pure le tre giornate di assenza giustificata per motivi di famiglia mi spettano tutte o solo in parte?
Ti spettano.
L'altra domanda riguarda il passaggio di cattedra: se chiedo il passaggio di cattedra verso A019 posso chiederlo per più province? Nello stesso tempo posso fare domanda di trasferimento nella classe di titolarità verso più province?
Sì ad entrambe le domande.
Una domanda esclude l'altra oppure vengono valutate entrambe?
Vengono valutate entrambe.
Due domande: insegnante elementare di ruolo, abilitato materie letterarie (153/99), può chiedere passaggio di ruolo, movimenti 2001-2002?
Sì.
Insegnante elementare di ruolo, abilitato materie letterarie (33/2000), può chiedere passaggio di ruolo, movimenti 2001-2002?
Sì.
Gentile Pino, sono un insegnante tecnico pratico appartenente alla classe di concorso C/30 in esubero e gia entrato nella D.O.P. (a zero ore) avendo l'abilitazione per la classe A/76 , per passare a tale classe, devo presentare domanda di passaggio di cattedra o di passaggio di ruolo? Premetto che le due figure professionali sono al VI livello contributivo.
Passaggio di ruolo.
Inoltre volevo chiedere se esiste la possibilità, in mancanza di cattedre complete nella A/76, di passare nella D.O.P. di tale classe di concorso. Come vengono calcolati i posti disponibili nella D.O.P.?
E' possibile anche essere trasferiti in DOP, sempre a patto che tale contingente sia previsto e non sia saturo. I posti in DOP vengono assegnati in percentuale alla dotazione organica provinciale.
Nella mia situazione di esubero esistono agevolazioni o diritti di precedenza?
Sì, quelli previsti dal CCDN sulla mobilità.