logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/150
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono una docente di sostegno delle scuole superiori - area umanistica. Ancora devo assolvere il vincolo quiquinnale, prima di poter chiedere il trasferimento sulla mia classe di concorso (AO36). Vorrei gentilmente sapere se il prossinmo anno alla scadenza del vincolo devo fare una domanda di trasferimento o di un passaggio di cattedra.

Trasferimento.

Gentile prof. Santoro, un mio collega sostiene che dopo questi traferimenti, in virtù della riforma, i movimenti saranno bloccati per due anni. E' vero?

No.

Sono titolare in un liceo (A047) dove potrei risultare perdente posto, essendo io in possesso di un'ulteriore abilitazione (A049), se faccio richiesta di passaggio di cattedra per un posto vacante nello stesso liceo proprio nella A049, ho diritto a qualche precedenza rispetto a un docente titolare nello stesso comune con più punti?

No.

Al CSA sostengono che la precedenza vale solo per il passaggio di cattedra, ma se una docente (anche di un'altro comune) già titolare sulla A049 chiede il trasferimento (ovviamente con + punti) ha diritto lui anche se io sono già titolare in quella scuola? E' cosi?

Sì.

Se chiedo il passaggio di cattedra al liceo artistico, con la riforma, le ore diminuiscono. Questo vale per chi si iscrive all'artistico dal settembre 2007 poichè gli studenti del secondo e terzo anno mantengono il loro vecchio orario, in pratica la riforma parte con i neo iscritti??

Sì.

Chi ha la titolarità nel comune (per il trasferimento o passaggio di cattedra) ha diritto alla precedenza rispetto ad un collega con più punti titolare in un'altro comune??

Nei trasferimenti sì.

Sono una docente di scuola primaria che deve, in quanto immessa quest'anno in ruolo, fare domanda di trasferimento. Sono in possesso del diploma ipsia di tecnico di laboratorio chimico biologico. Desidererei sapere se tale titolo viene considerato equipollente alla laurea specialistica classe SNT/3 tecnico di laboratorio biomedico ovvero se tale titolo venga valutato ai fini della domanda di trasferimento.

Viene valutato, ma non come laurea.

Caro Pino, sono docente di ruolo sul sostegno da 10 anni, da 5 anni chiedo, quando compilo la domanda di trasferimento, il passaggio sulla mia materia (francese). Negli ultimi due anni benchè esistano più cattedre di lingua francese nella scuola sec. di 1 grado compresa la scuola nella quale attualmente insegno, non mi viene concesso ancora il passaggio. Preciso che nella scuola dove sono attualmemte titolare ci sono due cattedre di francese nell'organico di diritto, tali catttedre sono state assegnate a docenti incaricati annuali e non a me che ne avevo fatto richiesta.... Perchè? Dato che mi accingo a ripresentare la domanda di passaggio sulla mia materia ti chiedo se devo presentare il modulo C1, il C2 oppure entrambi?

Il modulo del trasferimento.

Che aspettative ho di ottenere l'agognato passaggio?

Non lo so.

Gentile Prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo il 1/9/2005 per la classe A043 - media con sede provvisoria e ora devo chiede la sede di titolarità. Se ottengo come titolarità la stessa sede di quest'anno, mi varrà già la continuità, oppure questa decorre solo dal prossimo anno?

Decorre dal prossimo anno.

Poichè il mio scopo è comunque tornare presto ad insegnare nella classe A051 - liceo, in cui ho fatto sempre supplenza, le pongo anche le seguenti domande. In attesa di chiedere il passaggio di ruolo il prossimo anno, posso a giugno chiedere l'assegnazione provvisoria nel comune di residenza della famiglia passando dalla A043 alla A051, qualora la titolarità nella A043 non sia già nel comune di residenza della famiglia?

Sì.

Se sì, ciò è possibile anche se come sede di titolarità nella A043 mi viene assegnata una delle sedi che ho espresso tra le 15 preferenze?

Sì.

Quando in futuro poi chiederò il passaggio di ruolo, l'aver svolto il servizio in assegnazione provvisria mi dimezza il punteggio da 6 punti l'anno a 3, oppure mi penalizza solo per non aver mantenuto la continuità sulla sede di titolarità?

La seconda che hai detto.

Gentile professore sono insegnante di ruolo per la classe A051 in un liceo linguistico: vorrei sapere se, presentando la domanda di passaggio di cattedra per la classe A051 e indicando la stessa scuola dove sono attualmente titolare, ho diritto a qualche precedenza. In ogni caso con il passaggio perderei il punteggio relativo alla continuità nello stesso Istituto? Grazie

Da A051 ad A051 nello stesso istituto non si può.

Buongiono, vorrei avere chiarimenti riguardo la domanda di mobilità per l'anno 2005/2006. Sono insegnante elementare, neo-immesso in ruolo dal 01/09/2005 su posto di lingua inglese (come vincitore di concorso). Ho pertanto l'assegnazione provvisoria e devo cercare di ottenere quella definitiva facendo domanda di trasferimento. Nessuno ha saputo dirmi con certezza se posso fare trasferimento (come da mia volontà) da posto di lingua straniera (inglese) al posto comune.

Non può.

Nella domanda del MOD B1 c'è anche una parte della sezione E titolata "Posti per l'insegnamento della lingua straniera". Devo compilare questa parte, richiedendo "anche" posti per l'insegnamento della lingua straniera (cercando di trovare così tra le preferenze disponibilità sia per posto comune sia per posto di lingua)?

No.

Qualcuno dice che dovrei attedere cinque anni prima di poter chiedere il posto comune. E' vero o meno?

Bastano tre.

In soldoni, posso chiedere e partecipare alla domanda di trasferimento per posto comune?

No.

Gentilissimo Pino, sono entrata in ruolo dal 1 settembre 2005 sulla scuola primaria. Essendo abilitata per l’insegnamento della lingua francese e Inglese per la scuola secondaria posso presentare domanda per il passaggio di cattedra provinciale e interprovinciale.

No.

Oppure entro il 3 febbraio posso presentare domanda di trasferimento provinciale sulla primaria ed aspettare il bando per l’assegnazione provvisoria.

Esatto.

Carissimo Pino, eccomi ancora puntuale con davanti l'ordinanza sui trasferimenti e mille dubbi. Nei movimenti dell'anno scorso ho ottenuto un passaggio di ruolo dalla scuola media al superiore, e quindi come è ovvio sto rifacendo l'anno di prova (180 giorni + relazione finale avendo già fatto la formazione) mi chiedo, posso già richiedere il passaggio di cattedra?

No.

Ed eventualmente anche il trasferimento?

Il trasferimento sì.

So che come al solito sarai tempestivo nella risposta e per questo ti invio 10000 thanks.

Prego.

Salve sono un assistente tecnico ATA e vorrei una delucidazione definitiva su come calcolare gli anni di ruolo e preruolo nella imminente domanda di trasferimento. La mia situazione è questa: sono stato collaboratore scolastico e poi passato alla qualifica superiore con l'ultimo concorso fatto dalla scuola. Come collaboratore scolastico avevo un preruolo di 2 anni e 8 mesi il ruolo di 5 anni fino al 31/08/00 poi dal 01/09/00 al 17/01/01 ho lavorato sempre come collaboratore scolastico ma tale periodo è coperto da decorrenza giuridica di assistente tecnico avendo preso servizio come tale il 18/01/01. Ora ogni volta che faccio domanda di trasferimento i dati hanno diversa interpretazione a secondo dell'impiegato che visiona la mia domanda, una volta considera il pre ruolo per ass. tec. 4 anni + 2/3, una volta tutto arrivando anche a modificare il ruolo. Pertanto chiedo se possibile sapere cosa indicare nella domanda di trasferimento alla voce anni di ruolo e preruolo ringrazio anticipatamente.

Ai fini dei trasferimenti a domanda tutto il servizio preruolo viene computato interamente.

Gentilissimo Pino, essendo stata immessa in ruolo dal 1 settembre 2005 per l'insegnamento di Italiano e latino (A051), devo presentare la domanda di trasferimento. Compilando il modulo, alla sezione Titoli generali, non mi è chiaro se posso inserire alla voce "idoneità conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso" l'abilitazione conseguita con concorso riservato per la graduatoria A061 "Storia dell'arte", inoltre mi chiedevo se l'idoneità conseguita nel dottorato (non ho poi ricevuto la borsa di studio quindi non l'ho portato a termine, ma mi sono posizionata nella graduatoria degli idonei) possa rientrare appunto tra le idoneità conseguite a seguito di superamento di pubblico concorso etc.

Purtroppo né l'uno né l'altro titolo sono valutabili.

Grazie per la tua disponibilità e la tua opera di consulenza preziosa.

Prego.

Salve, mia moglie, prima di essere assunta come insegnante elementare, ha svolto servizio pre-ruolo in scuole elementari statali per attività integrative e aiuto didattico a disabili su incarico del comune e della provincia. Questi servizi come devono essere valutati al fine del calcolo del punteggio per la graduatoria dei “perdenti posto”?

Non vengono valutati.

Salve! Sono stata immessa in ruolo per la A047 giuridicamente ed economicamente dal 01/09 /05. Avendone l'abilitazione posso fare domanda di passaggio di cattedra per la A049 già quest'anno?

No.

E' vero che per il passaggio di ruolo bisogna aver superato l'anno di prova e per quello di cattedra no?

Non è vero.

Gent Prof., nell'ambito del passaggio di ruolo, modello D3, intendo chiedere istituti situati in un comune che chiamerò A e in un comune che chiamerò B. Nella sezione E del modulo, punto 20 (richiesta cattedre articolate su più istituti), se io barrassi "cattedre orario tra istituti dello stesso comune e cattedre orario tra istituti in comuni diversi" potrei essere assegnata per uno spezzone ad un comune C, da me non richiesto nell'elenco delle scuole?

Sì.

Spett. Prof. Santoro sono un docente di scuola secondaria superiore. Immesso in ruolo nell'istituto A come sede provvisoria nell'anno scolastico 2000/2001. Nello stesso anno ho fatto domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva e ho ottenuto la stessa sede A. Nell'anno scolastico 2002/2003 sono stato individuato come soprannumerario e ho presentato domanda di trasferimento condizionata nonchè domanda di passaggio di cattedra non ottenendo né trasferimento né passaggio di cattedra, ma trasferimento d'ufficio nella DOP. Nell'anno scolastico 2003/2004 ho presentato domanda di passaggio di cattedra non ottenendo il passaggio; sono stato pertanto utilizzato in altra classe di concorso nella sede B. Nell'anno scolastico 2004/2005 stessa situazione dell'anno precedente senza ottenere niente pertanto sono stato utilizzato come l'anno precedente sempre nella sede B. Nell'anno scolastico corrente sono stato utilizzato sempre nella sede B. Mi chiedo se mi spettano i punti per la continuità essendo stato trasferito d'ufficio nella DOP nell'anno scolastico 2003/2004. Inoltre se mi spettano i 10 punti di bonus avendo presentato negli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005 domanda di passaggio di cattedra e non di trasferimento nella mia sede di ex. titolarità. 

No, non le spettano.

Eg. Santoro, sono docente di sostegno a t. i. nella scuola secondaria di secondo grado, avendo abbondantemente superato il quinquennio di vincolo, vorrei tentare di passare nella mia classe di concorso originaria e per la quale sono abilitato, sempre negli istituti di istruzione superiore di secondo grado. Quale modulistica devo utilizzare?

Quella del trasferimento.

Sono insegnante elementare a Roma presso scuola elem. stat. fino a.s. 2002/03 sono stata ins di sostegno presso la mia sede nell'anno 03/04 sono stata perdente posto e obbligatoriamente ho dovuto fare domanda trasferimento sono risultatata nell'organico di un'altro circolo ma utilizzata poi nella mia scuola sempre su sostegno, mi ricordo che anche in CSA mi dissero che questo non interrompeva la continuità se nell'anno successivo avessi richiesto la mia scuola come poi é stato. Possibile che la Preside mi tolga i 10 punti come se avessi fatto domanda volontaria?

Se sei stata trasferita a domanda condizionata non perdi il diritto al bonus.

Le scrivo passando dalle faq sul precariato a quelle sulla mobilità. Sono stata immessa in ruolo quest'anno e avrei tre domande da farle: nell'allegato D all'inizio chiede che tipo di immissione è, per effetto di concorso o di legge. Cosa devo indicare visto che la mia immisssione è dalle GP?

Di legge.

Per quanto rigurda il computo degli anni di pre ruolo alla fine chiedono il numero degli anni, mesi e giorni. Noi siamo abituati a valutare i 180 gg. Come si deve fare? Sommare tutti gli anni in cui ci sono i 180 gg. e dividerli per 365. Ma così si perdono anni!

Si contano gli anni, che tali sono se il servizio prestato è di almeno 180 giorni.

Sono stata immessa in ruolo in una provincia diversa da quella di residenza, posso comunque produrre la richiesta di ricongiungimento al coniuge (inteso come avvicinamento )? O e del tutto inutile? La ringrazio se ancora una volta vorra aiutarmi anche indicandomi dove posso trovare queste informazioni e buon anno.

A giugno potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Da cinque anni chiedo ed ottengo assegnazione provvisoria. E' vero che dopo cinque anni di assegnazione provvisoria perderò la titolarità?

No.

Gent. Prof. Santoro, compilando per la prima volta la domanda di trasferimento (sono stata immessa in ruolo il 1 settembre 2005), mi ritrovo di fronte alla ricostruzione dei servizi pre-ruolo: tra le note leggo "servizi prestati in scuole statali di II grado o pareggiate...". Il mio problema è il seguente: posso indicare l'insegnamento prestato in una scuola "parificata" legalmente riconosciuta (oggi non più attiva) negli anni 1992-1995? Grazie dell'attenzione. Cortesi saluti.

Se il servizio svolto le viene riconosciuto ai fini della carriera, allora sì.

Caro Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola primaria immessa in ruolo su posto sostegno in data 01/09/2005. Nel mese di novembre 2005 ho optato per l'immisione su posto comune condecorrenza giuridica 01/09/2005 ed economica 01/09/2006. Presto tuttora servizio sul sostegno. La mia domanda è la seguente: "ho diritto ad essere inserita nella graduatoria interna d'istituto visto che sono stata esclusa? se si in base a quale normativa?

No, visto che è su sede provvisoria.

Gentile prof. Santoro, vorrei rivolgerle dei quesiti, forse banali, relativi alla domanda di trasferimento nella scuola sec. di 1°grado. Preciso che sono in ruolo dall'anno scolastico 2001/2002 in una sede provvisoria, richiesta poi da me in quello stesso anno quando ho dovuto necessariamente presentare domanda di trasf. Ora vorrei tentare di ottenere una cattedra nel mio comune di residenza e desidererei sapere: la mia anzianità di servizio prestato nella scuola di titolarità è di tre anni?

Sì.

Due corsi di perfezionamento (di un anno ciascuno) sono validi anche se conseguiti nello stesso anno accademico in due diverse Università?

No.

Se non otterrò il trasferimento, in quanto indicherò una sola scuola che mi interessa, perderò il punteggio della continuità in quella attuale?

No.

Devo allegare alla domanda autocertificazioni sul servizio e i titoli, oppure bastano le informazioni da me fornite nella domanda stessa?

Deve autocertificare servizio e titoli.

Gentile Prof. Santoro, sono docente di ruolo nella Scuola Secondaria, e quest'anno vorrei presentare domanda di trasferimento in altra provincia per ricongiungimento al coniuge. Sono entrata in ruolo nella classe di concorso A047 con decorrenza giuridica dal 1 settembre 2000 ed economica dal 9 gennaio 2001. In seguito sono stata sempre nella stessa scuola, e ho presentato ogni anno domanda di trasferimento in altra provincia (con esito negativo) fino all'anno scolastico 2003/04. Per l'anno scolastico 2004/05 ho presentato domanda di passaggio nella classe di concorso A049 nella stessa scuola di titolarita' (con esito positivo). Ho perso in questo modo il punteggio di continuita'?

Sì.

Inoltre, per quanto riguarda il punteggio aggiuntivo (punto 5 ter), cosa devo aspettarmi? Ovvero, non capisco il significato della seguente osservazione: "Tale punteggio, una volta acquisito, si perde nel caso in cui si ottenga, a seguito di domanda volontaria in ambito provinciale, il trasferimento, il passaggio o l'assegnazione provvisoria, FATTA ECCEZIONE in caso di rientro, entro il quinquennio, nella scuola di precedente titolarita'."

Non è il suo caso.

Ho letto sul sito della CISL Scuola questa notizia, che riferita ad una modifica del comma 1 dell’allegato C del contratto sulla mobilità 2006/2007: attribuzione della titolarità, mediante opzione, ai docenti utilizzati in corsi sperimentali autorizzati o in istituzioni scolastiche il cui organico non è stato in precedenza acquisito in organico di diritto. Per tali situazioni è previsto l’inserimento in organico dei relativi posti e cattedre. Ciò consentirà di liberare per le diverse operazioni di mobilità i posti attualmente occupati da tale personale. Mi chiedevo se con la nuova disposizione possa finalmente risolversi la mia situazione che qui sotto descrivo. Sono una docente di Discipline Pittoriche che insegna al Liceo Artistico di Grosseto, dove si applica, in tutte le sezioni, l'indirizzo sperimentale Michelangelo. Da tre anni soprannumeraria e trasferita sulla DOP, sono sempre stata utilizzata presso il citato Liceo Artistico su una cattedra di "esercitazioni di laboratorio" (materia che possono insegnare i docenti abilitati nelle Discipline Pittoriche, Plastiche o Geometriche) che, tutti gli anni, non viene riconosciuta sull'organico di diritto, ma solo su quello di fatto. Nonostante ogni anno vi sia, sin da quando viene definito l'organico di diritto, la certezza di una disponibilità di 15 o 18 ore. Mi auguro che la nuova formulazione dell'allegato C assorba anche situazioni di questo tipo, ma se così non fosse ti sarei grata se mi potessi dare un'indicazione su come affrontare il problema.

Ritengo che non sia il tuo caso.

Carissimo Prof. Pino Santoro, sono una insegnante di scuola media di primo grado e vorrei sapere se nella domanda di trasferimento, essendo in organico in una scuola media dall'a.s. 2002/2003, ho diritto al punteggio aggiuntivo previsto (10 p.ti). Grazie.

Sì.

Gentilissimo Pino, due dubbi. Sono un docente neo immesso in ruolo nella A043, ho svolto sette anni di servizio pre-ruolo nei CTP della provincia di Cagliari, secondo quanto recita l'art 32 del CCNI mob ho diritto alla priorità nella scelta di tali corsi nonostante sia servizio pre-ruolo?

Sì.

Nell'anno scolastico1994-95 ho lavorato dal 4 Febbraio al 12 Giugno non raggiungendo i 180 giorni di servizio, tale servizio pre-ruolo mi è consentito conteggiarlo come anno per l'attribuzione del punteggio?

No.

Ciao Pino, sono un'insegnante di scuola secondaria superiore immessa in ruolo il 01/09/2001. Sono riuscita (finalmente!!) nell'a.s. 2005/06 ad ottenere la titolarità in una scuola del comune in cui risiedo (14 h), con completamento orario in una scuola dello stesso comune (4h). Vengo alla domanda... E' vero che se dovessero aumentare le ore della mia disciplina nella scuola di titolarità o comunque questa venisse riconosciuta come cattedra nell'organico di diritto io rimarrei automaticamente titolare nell'istituto senza dover completare altrove e quindi in questa fase non mi converrebbe fare domanda di trasferimento?

Certo.

Vorrei sapere dopo quanti anni di insegnamento all'estero si perde la titolarità nella scuola di appartenenza.

Cinque.

Insegno in una scuola media. Ho intenzione di chiedere il trasferimento in una sezione staccata di un Istituto Comprensivo. Nella domanda devo indicare il codice dell'Istituto Comprensivo (di cui la sezione staccata fa parte) o quello della sezione staccata?

Quello della sezione staccata.

Gent. Prof Santoro, sono un docente di strumento di ruolo dal 2000, volevo chiederLe, essendomi trasferito nell'anno scolastico 2005/2006 nell'attuale scuola dopo nove anni di insegnamento continuativo nella scuola precedente, posso rifare domanda di trasferimento per tornare nella vecchia scuola situata nella mia provincia? (premetto che il posto è ancora libero perchè coperto da supplenza), cioè non esiste il blocco dei due anni riferito alla permanenza nella stessa scuola ma dalla data della nomina giuridica in ruolo, ho capito bene?

Sì.

Egregio dottor Santoro, mi sono già rivolta a Lei la scorsa estate per valutare se accettare o meno il ruolo nella scuola primaria, lasciando alle mie spalle 25 anni di ruolo nella scuola comunale. Bene, ho accettato, ho cambiato e mi trovo benissimo. Adesso però sto compilando (purtroppo!) la domanda di trasferimento perchè lavoro nella mia provincia ma a 100 km di distanza dal mio comune di residenza. Ho scaricato da internet l'allegato D per compilare il mio servizio e le chiedo: al punto B) del paragrafo 2 posso inserire il servizio di ruolo prestato alla scuola dell'infanzia presso Amministrazione Comunale?

No.

Devo allegare un certificato di servizio oltre a compilare l'apposito spazio?

Non serve.

Al punto A di 3) credo di non poter inserire il preruolo perchè inferiore a 180 gg.

Non può.

Inoltre ho saputo sabato scorso, frequentando un corso di perfezionamento all'università di Firenze, che master e corsi di perfezionamento sono stati equiparati al punteggio di 1, ma per perfezionamento sembra che si intenda da quest'anno 2005-2006, un corso annuale con prova finale con 60 C.U e 1500 ore di frequenza. Tutto ciò sembra un mix tra perfezionamento e master. Infatti quest'anno, come gli anni scorsi i master avevano e hanno 60 C.U. e 1500 ore, mentre i corsi di perfezionamento ne avevano e ne hanno tuttora 25 C.U. e 650 ore. Quindi, mi scuso per la lungaggine, poichè, secondo il Ministero, il perfezionamento cui fa riferimento, non esiste, non sarà riconosciuto a nessuno. Come è possibile ciò? Lei ne sa qualcosa in più?

No. Io leggo il CCNI e a quello mi attengo.

Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di ruolo della scuola elementare intenzionata quest'anno a presentare domanda per il passaggio di ruolo alla scuola media. Quale modello dovrò utilizzare?

Mod. C3

In quale casella dovrò inserire il numero di anni di servizio di ruolo precedentemente prestati nella scuola materena?

Sez. D, punto 3.

Sono un docente di scuola secondaria, con un part-time molto particolare che ho già da 4 anni: la mia attività lavorativa si svolge su sei mesi (dal 1/9 al 31/12 e dal 1/7 al 31/8; da gennaio a fine giugno subentra un supplente). Vorrei fare domanda di passaggio di cattedra, passando tra l'altro ad un'altra regione. Poichè la mia tipologia di part-time mi è indispensabile, non voglio assolutamente rischiare di perderla, ma ovviamente questa tipologia che pochissimi hanno non sarebbe ben vista nel nuovo CSA o scuola. Chiedo quindi questo: fermo restando che per la nuova classe di concorso e la nuova provincia il quorum dei posti disponibili per il part-time non sia già stato raggiunto (e non è così), se ottengo il passaggio di cattedra la mantengo automaticamente la modalità di part-time che ho adesso o tale modalità può essere modificata (tipo assegnandomi le classiche 9 ore settimanali su tre giorni a settimana)?

Conservi anche la tipologia di part-time,secondo me.

Gent.mo Santoro, sono stato immesso in ruolo a settembre nella scuola secondaria e sono alle prese con la domanda di trasferimento. Avendo insegnato per 9 anni, precedentemente al ruolo, nella scuola non statale, sto cercando di capire se tale servizio puo' darmi punteggio ai fini del trasferimento oppure no. Nell'allegato D alla ordinanza dei trasferimenti 05-06 (dichiarazione di anzianita' di servizio), alla nota 4 relativamente al servizio pre-ruolo si dice che esso e' valutato se prestato in scuole statali o pareggiate (con riferimento al decreto legislativo 297 del 16.4.94 art. 485; d'altra parte, pero', nelle "note comuni alle tabelle dei trasferimenti a domanda e d'ufficio..." che ho trovato insieme al resto dei documenti sulla mobilita' si specifica in modo molto netto che "il servizio prestato nelle scuole paritarie non e' valutabile in quanto non riconoscibile ai fini della ricostruzione di carriera". Potrebbe risolvermi questo dubbio?

La scuola paritaria non è la scuola pareggiata a cui fa riferimento l'art. 485 del d. l.vo 297/94.

Gentile prof. Santoro, insegno in una scuola media, sono in ruolo da 5 anni, attualmente in aspettativa per ricerca, a rischio di soprannumerarietà nell'ambito della mia classe di concorso. Per non rischiare il trasferimento d'ufficio e poter esprimere le mie preferenze ai fini della mobilità nel comune di appartenenza devo necessariamente presentare domanda di trasferimento entro il 3 febbraio (utilizzando eventualmente l'opzione del trasferimento con riserva previsto per i soprannumerari) o potrò presentare una domanda analoga entro un nuovo termine (quando sarà chiaro se sarò o meno dichiarata soprannumeraria)?

Ti conviene aspettare.

Insomma: i termine della mobilità per l'anno 2006-2007 rappresenta l'ultima chance per poter esercitare un diritto di scelta sulle scuole in cui si dovrà essere eventualmente trasferiti?

No.

Ciao Pino sono un'insegnante neo immessa in ruolo, dovro' presentare la domanda per l'assegnazione provvisoria ti volevo chiedere: dato che mio marito ha la residenza in un altra provincia, posso chiedere il ricongiungimento al figlio minore.

No.

Gentile dott Santoro, vorrei sapere se la mobilità dalla scuola (sono insegnante di scuola media superiore) verso altri settori della pubblica amministrazione è sempre consentita e quali sono le leggi che la regolano. La ringrazio.

E' consentita sulla base dell'art. 10 del CCNL.

Gentile dottor Santoro, ho letto che i beneficiari della L.104 sono fuori dalla graduatoria interna di Istituto. Questo vale se è il docente ad essere il titolare della 104 o anche se il docente è un familiare del titolare della L. 104 ed ha presentato la regolare documentazione?

Vale anche per chi assiste.

E stare fuori dalla graduatoria si intende avere priorità nella assegnazione delle classi?

No.

Gentilissimo prof. Santoro, sono alle prese per la prima volta con la domanda di trasferimento (sono stata immessa in ruolo l'1-09-2005). Avendo svolto un anno di servizio preruolo in una scuola media di montagna, posso far valere doppio il punteggio?

No.

Sono una docente a tempo indeterminato attualmente in aspettativa RETRIBUITA per dottorato di ricerca, in base alla c.m. 120/02 e legge 448/01. Nella compilazione della graduatoria interna d'istituto per la determinazione di eventuali sopprannumenrari: vengono valutati "tutti" i titoli di servizio (punto I) e generali (punti III) e punto II dell'allegato D del CCNI della mobilita'; o soltanto i punti relativi alla continuita' didattica (punto (C) di I)?

La continuità didattica non può essere valutata, nel suo caso.

Il periodo di aspettativa retribuita per dottorato di ricerca viene valutato ai fini del punteggio di continuita'?

No.

Nel caso tale periodo non possa essere valutato ai fini della continuita', verro' automaticamente posta in coda alla graduatoria d'istituto, e quindi prima tra gli evenutuali perdenti posto (indipendentemente dal punteggio relativo a tutti i titoli di servizio e generali)? Oppure saro' inserita nella graduatoria in base al punteggio spettante dalla valutazione di tutti i titoli di servizio e generali oltre alla continuita' (punto (C))?

La seconda che ha detto, senza continuità.

Il punteggio di continuita' nella scuola di titolarita', accumulato prima dell'aspettativa, viene mantenuto o perso?

Perso.

L'aspettativa retribuita fa perdere la titolarita' della scuola o rimango nell'organico della scuola?

La seconda.

Gentile Dott. Santoro, presenterò modulo C3 per passaggio di ruolo alla scuola secondaria di I grado altra provincia rispetto a quella di titolarità. Premesso che sono coniugata e mio marito risiede nella provincia dove ho richiesto il passaggio, leggo nella normativa che devo presentare una dichiarazione personale attestante il rapporto di parentela con la persona con cui intendo ricongiungermi e la residenza; tuttavia, nella tabella di valutazione dei titoli sulla mobilità professionale non mi è sembrato di leggere che il ricongiungimento al coniuge dia diritto a punti. Mi sbaglio? E' sempre conveniente allegare alla domanda oltre alla dichiarazione personale anche il certificato di residenza mio e di mio marito?

Nelle domande di passaggio le esigenze di famiglia non si valutano.

Gent. Prof. Santoro, le scrivo per avere dei chiarimenti su dubbi di vecchia data che puntualmente ritornano ogni gennaio!?! Laureata in inglese, dal 1996 sono di ruolo nella scuola primaria e, fino allo scorso anno ero una specialista felice di esserlo. Per uno strano scherzo del destino, o del dirigente, mi sono trovata perdente posto perchè la mia cattedra era di 17 ore anzichè 18 e a nulla sono valse le mie sollecitazioni e comunicazioni del fatto che le mie restanti 6 ore erano comunque occupate come specialista di informatica (ECDL) - tanto per curiosità le faccio notare che al mio posto è stato messo un supplente per le stesse 17 ore. In quanto perdente posto ho dovuto fare domanda di trasferimento e mi è stato suggerito dal sindacato di rientrare nella comune perchè noi specialiste eravamo destinate, dalla finanziaria dello scorso anno, a sparire entro il 2007. Ora i dubbi sono questi: avendo ottenuto una sede di quelle richieste, il bonus dei 10 punti lo conservo oppure mi verrà tolto?

Se è stata trasferita a domanda condizionata lo conserva, altrimenti no.

Devo richiedere di tornare nella vecchia scuola quest'anno o posso aspettare il prox e vedere come si evolvono le cose? Come è andata a finire la storia della sparizione delle specialiste?

Al momento in un flop.

Esiste ancora una graduatoria a parte o come mi dissero i sindacati ormai comune, specializzate e specialiste si è tutte nella stessa graduatoria?

E' sempre stato così.

Gentile Prof. Santoro, relativamente ai trasferimenti, volevo chiederLe se una volta inoltrata la domanda di trasferimento presso un'altra scuola si può anche ritirarla.

Sì.

Ovvero, possono esserci dei ripensamenti circa la sede di trasferimento?

No.

Inoltre, la domanda di "assegnazione provvisoria" e "Utilizzo" possono essere fatte solo dopo la richiesta di trasferimento o sono indipendenti da esse?

Sono indipendenti.

Caro Pino, ricorro ancora una volta alla tua preziosissima consulenza; ho provato a studiare la domanda di trasferimento (secondaria di secondo grado, classe A051), il contratto sulla mobilità, ecc. ma ci sono tre questioni che mi lasciano ancora perplessa: mi pare di aver capito che, se non sono sposata, i miei genitori "valgono" comunque per il ricongiungimento, anche se non viviamo nella stessa casa. Pare che si possa fare un'autocertificazione, ma non so bene come si fa; c'è un modello?

Te ne mando uno, che va adattato alle esigenze.

Una scuola paritaria non conta come preruolo? (L'anno scorso nella mia graduatoria d'istituto me l'hanno contata: hanno sbagliato loro, si sono fidati di me senza controllare, è cambiata la legge o sono due discorsi diversi? Comunque ero l'ultima, quindi non ho danneggiato nessun collega!)

Non conta.

(Cosa più importante) Ci sarebbe qualche vantaggio ad indicare tra le prime le scuole in cui so per certo che ci sono posti liberi e non quelle che davvero vorrei? Per quanto ho capito io, esamineranno le mie preferenze dalla prima alla quindicesima e se, per esempio, nelle prime dieci non ci fosse posto, mi daranno l'undicesima. Quindi, secondo la mia interpretazione, se ho dieci scuole comode in cui non so se ci sono posto liberi, tanto vale metterle comunque in ordine di gradimento (magari ci sono posti anche lì: tentar non nuoce), e alla peggio finisco comunque nell'undicesima. Ma altri colleghi mi dicono cose diverse: c'è il rischio che la mia ipotetica undicesima venga data a qualcuno che ha meno punti di me ma l'ha messa per prima?

Questo davvero non può accadere.

Gent.mo sig. Santoro, mi rivolgo a lei per conto di una cara amica neo-immessa in ruolo, alle prese con la domanda di trasferimento (scuola superiore). Ecco i quesiti: vengono conteggiati, come nelle permanenti, i servizi inferiori ai 180 giorni?

No.

Deve dichiarare anche i servizi prestati in un istituto legalmente riconosciuto (con D.M. 19/7/1990) negli anni scolastici che vanno dal 1991 al 1996? 

No.

Gentile dottor Santoro, sono un insegnante immesso in ruolo con decorrenza 01/09/2004 con sede di titolarità nella provincia di Reggio Emilia e da quest'anno in assegnazione provvisoria nella provincia di Catania, ho inoltre superato l'anno di prova. Volevo chiederLe se posso presentare domanda di trasferimento per la provincia di Catania per l'a.s. 2006/07.

No.

In caso negativo sarà possibile per l'anno 2007/08?

Sì.

Sono un insegnante immesso in ruolo il 01/09/2005 e mi appresto a fare domanda per ottenere la sede definitiva (mod. D1) volevo sapere cosa devo inserire alla voce comune e scuola di titolarità.

Nulla.

Inoltre quali sono i documenti che si allegano di solito? Cert. di Laurea, abilitazione, cert. di servizio?

No. Basta autocertificare i titoli valutabili utilizzando la modulistica apposita.

Esimio Prof. Santoro ho32 anni di insegnamento nella Scuola Media per la classe A059, abilitatomi per la classe A060, sono anni che faccio domanda di passaggio nella provincia di Taranto senza nessun risultato e con molte delusioni, pur essendo disponibile ad andare dappertutto (lo scorso anno la domanda di passaggio la feci in tutti i distretti delle prov. di Taranto e Brindisi). Chiedo a lei in quale provincia d'Italia mi consiglia di effettuare domanda di passaggio per poterla ottenere, visto che qui non c'è posto per i non raccomandati da sindacati o altri.

Non la so aiutare. Magari in Valle d'Aosta o in qualche istituto isolato delle Alpi bellunesi...

Caro Pino, grazie per le risposte sempre tempestive e indispensabili! Mi viene un ultimo dubbio: chi ha il diritto al punteggio aggiuntivo nei trasferimenti? Ho letto le istruzioni relative alla casella 7 del modello D1 ma non si dice nulla in proposito... Grazie!

Vedi la letterà D della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità.

Egregio professor Santoro, memore della sua grande competenza, di cui mi sono giovato assai ai tempi del mio precariato e dei concorsi riservati, torno a scriverle per la seguente questione. Quest'anno sarò dichiarato perdente posto dall'istituto in cui sono titolare sin dall'assunzione a tempo indeterminato; pertanto avrò diritto di partecipare alle procedure di trasferimento a domanda. Avendo studiato il CCNI sarei intenzionato a presentare domanda "non condizionata", esprimendo i codici di alcune istituzioni di mio gradimento. Mi dica se ho ben compreso:
a. qualora una preferenza da me espressa possa essere soddisfatta allora ottengo trasferimento a prescindere dal fatto che, nel corso dei movimenti, la mia posizione di soprannumerario nell'istituto di titolarità permanga o meno;

Giusto.

b. qualora nessuna delle mie preferenze possa essere soddisfatta e nel corso dei movimenti la condizione di soprannumerarietà permanga, allora vengo trasferito d'ufficio ma perdo la continuità (che invece conserverei, presentando domanda "condizionata", quando nel futuro quinquennio dovessi rientrare nell'istituto di attuale titolarità)

No. La continuità non si perde, se trasferiti d'ufficio.

c. qualora nessuna delle mie preferenze possa essere soddisfatta e nel corso dei movimenti la condizione di soprannumerarietà venga a cessare (trasferimento di un collega che mi precede nella graduatoria interna) allora vengo riassorbito nell'istituto di attuale titolarità (e conservo la continuità).

Giusto.

Salve, sono una docente titolare di ruolo di ed fisica, con 12 ore in una scuola media e le altre 6 ore in un' altra scuola. La seconda scuola è una sezione staccata di un' istituto comprensivo che mantiene un suo codice meccanografico. Domanda: il docente titolare della cattedra nell'istituto comprensivo, probabilmente, perderà due ore di insegnamento può, quindi prendere le ore nella sede staccata già occupate da me? di conseguenza io dovrò fare domanda di trasferimento, in quanto perdente posto?

Chi predisporrà l'organico di diritto deciderà come riarticolare le cattedre orario esterne.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter