FAQ/156 E' possibile ottenere l'estensione dalla
classe di concorso A043 alla A050? Cosa vuol dire? Per insegnare in un liceo linguistico è
necessaria la A051 o è sufficiente la A050 (nel biennio si
insegna latino e la A050 non lo prevede). A051. Esiste qualche differenza tra
"liceo" e "istituto di istruzione secondaria di II
grado"? Si tartta di abilitazioni conseguite nel 1991.
Grazie. Non ho capito la domanda. Gentil.issimo prof Santoro, sto effettuando
l'anno di prova in quanto immessa in ruolo il 1 Settembre 2005 per il
sostegno nella scuola media su una sede provvisoria per cui ho fatto
la domanda di trasferimento. Vorrei sapere se posso chiedere
l'assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza, se una
volta richiesta, sono obbligata ad accettarla ed infine se posso
scegliere la scuola di II grado. Grazie. Può, senz'altro
può. A.s. 2004/05 = trasferita da ITG a ITI su
cattedra orario esterna (10h iti + 4h serale stesso istituto -
graduatorie distinte, solo 4h della mia disciplina + 4h altro
istituto) ma, nellorganico di fatto, vengo assorbita
nellITI (14 h mattina + 4h serale); a.s.2005/06 = a giugno
2005, nellorganico di fatto, non si formano le due classi in
più (ho 2h per classe, allora: 10h iti mattina + 4h serale +
4h esterne); a.s.2006/07 = non sappiamo, ancora, quante classi si
formano: per lassegnazione docenti alle classi, si farà
la graduatoria interna: sono, per anzianità, la 2° su tre
colleghi. Quali sono i miei diritti, se ne ho? E perché, sia
nel caso positivo che negativo? Quali le norme di riferimento?
Veda il CCNL sulla mobilità. Se non è
l'ultima, non ha nulla da temere. Gent.le redazione, sono una docente di
sostegno della scuola secondaria di I° grado immessa in ruolo lo
scorso a.s. (decorrenza 1/9/04). Ho firmato un contratto che mi
assegnava un posto su handicap psicofisico, ma dopo le operazioni di
mobilità che mi avrebbero assegnato la sede scolastica
definitiva, mi è stato assegnato un posto su minorato della
vista. Visto che il prossimo a.s. sarò soprannumeraria (e
quindi trasferita d'ufficio) posso chiedere il trasferimento su
psicofisico? Sì. Che svantaggi mi comporta? Psicofisici. Salve prof. Santoro sono un insegnante di
scuola primaria in ruolo dal 2001 e vorrei fare domanda di passaggio
verso un altro ente. Se è possibile qual è la procedura
corretta da seguire e la normativa a cui fare
riferimento. L'art. 10 del CCNL. Sono un'A.A. e sto valutando le schede
presentate dai docenti per le graduatorie di Istituto al fine
dell'individuazione dei perdenti posto per l'a.s. 2006-2007. Ho il
caso di una docente che ha una continuità di servizio nella
scuola di titolarità di 22 anni. Nell'a.s. 2004-2005,
però, ha usufruito di n. 1 giorno di aspettativa non
retribuita per motivi di famiglia. Ora Le chiedo: "la docente ha
interrotto la continuità nella Scuola? No. Al Punto C della scheda non devo calcolare il
punteggio che in caso contrario sarebbe stato: 5x2=10 e 17x3=51. Il
punto Co in cui la docente aveva 1 punto per servizio prestato nella
sede (sede inteso come Comune) di attuale titolarità senza
soluzione di continuità, come va valutato
ora? Non ho capito la domanda. Ho avuto un passaggio di cattedra dalla classe
di concorso A025 Disegno e storia dellarte alla classe di
concorso A037 Filosofia e storia nellanno 2003/04. Non ho avuto
nessuna comunicazione da parte del CSA di competenza (Crotone) di un
eventuale anno di prova: dovevo farlo? No. E' possibile ricevere un modello di scheda per
l'attribuzione del punteggio nelle graduatorie interne valido per
docenti di scuola media e per l'attuale anno scolastico in corso?
Grazie la mia segreteria ha riciclato vecchi modelli senza note
e riguardanti la scuola elementare... Trova le tabelle allegate an CCNI sulla
mobilità reperibile nei ns. archivi. Gentilissimo prof. Santoro desidero sapere se
l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo (conseguita
con tirocinio di un anno post lauream ed esami) e l'abilitazione
all'insegnamento nelle scuole superiori (attualmente insegno, dopo
superamento di un concorso a cattedre, nella scuola media) danno
diritto a punteggio per la graduatoria interna d'istituto.
No. Gent.mo Dott. Santoro, nell'anno 1987/88 ho
prestato servizio presso una scuola media statale in qualità
di supplente, nominata dal Preside, di "Materia
Alternativa" (pur essendo stata attinta dalla graduatoria
dell'allora A057, la nomina recita "Materia Alternativa"):
tale servizio può essere consideraro "preruolo" per
la A043, essendo stato prestato dal dicembre 1987 al giugno 1988?
Secondo me no. Sono un'insegnante di scuola elementare
-sostegno entrata in ruolo il 1/09/2001... posso chiedere il
trasferimento sulla comune per l'anno 2006/2007? Sì. Desidererei un chiarimento relativo al
seguente passaggio della C.M. 196 del 3/02/2006, che individua i
destinatari dell'anno di prova e di formazione: in un punto della
circolare in oggetto si legge "il periodo di prova va sempre
effettuato quando vi sia stata l'assegnazione ad un ruolo
diverso". Per "ruolo diverso" si intende il passaggio
ad altro ordine di scuola (es. dalla scuola media alla scuola
superiore) o anche il passaggio di cattedra (es. dalla classe di
concorso A051 alla A052)? Il passagio di cattedra non ha niente a che vedere
con il passaggio di ruolo. Il dirigente scolastico della mia scuola
sostiene che si tratta della seconda ipotesi, affermando che
insegnare latino e greco invece di italiano e latino significa
"avere un ruolo diverso". E' un cretino. A me sembra un pò fantasiosa come
ipotesi, ma lui non intende cambiare idea, finchè non gli
dimostro il contrario, normativa alla mano. Per questo, sempre
secondo il Dirigente, io che sono passata dalla A051 alla A052
dovrò di nuovo superare il periodo di prova. Non vorrei
rivolgermi al locale CSA, per non entrare in aperto contrasto con il
dirigente, ma mi servirebbe un riferimento, una nota, un qualcosa che
mi consenta di interpretare in modo inequivocabile la CM 196. Vi
ringrazio Va bene, visto che sei tu. Gent. mo Professore, vorrei porle un quesito
per un importante chiarimento. ANTEFATTO: il CSA di Roma ha emanato
la circolare sugli organici, invitando i D.S. ad
"allertare" i possibili perdenti posto, che devono produrre
una domanda di trasferimento da tenere a scuola fintanto che la
posizione di soprannumerarietà sia confermata, o meno,
dall'arrivo degli organici ufficili. Pertanto abbiamo compilato la
regolare graduatoria interna ed " allertato" la possibile
perdente posto. Quest'ultima, però, sta facendo le pratiche
per ottenere la Legge 104 per l'assistenza alla figlia malata (ma al
momento dell'"allertamento" non ne è in possesso) la
domanda è questa: da quando "vale" la legge 104? se
l'insegnante produce la 104 prima o contestualmente alla
dichiarazione "ufficiale" di sopranumerarietà
è immediatamente valida? Le pongo questa domanda perchè
ricordo che, anni fa, si sosteneva che si valutava ciò che si
possedeva alla data del 30 novembre. E' ancora così? La prego
di rispondermi perchè, come può ben capire, è
una questione di fondamentale importanza per 2 persone!
Perché non leggete il CCNI sulla
mobilità? Art. 23, lettera a), comma 3. Egr. Prof. Santoro. Sono un docente di ruolo
di scuola superiore, vorrei gentilmente sapere se le
abilitazioni ottenute con i corsi abilitanti diverse dalla materia
d'insegnamento vanno dichiarate, danno punteggio aggiuntivo ai fini
della graduatoria interna dei soprannumerari? No. Sono ins. elementare di ruolo, laureta in
psicologia ma nn abilitata. Tuttavia ho il diploma polivalente per il
sostegno: posso chiedere il passaggio di ruolo sul sostegno o
è necessaria anche l'abilitazione per la
36/a? La seconda che hai detto. Egr. Prof. Santoro, sono un'insegnante di
ruolo alla scuola dell'infanzia, che usufruisce dell'art. 21 della
legge 104. Posso fare domanda di utilizzazione alla scuola primaria
(sono in possesso dell'idoneità specifica con lingua inglese)
anche se non sono soprannumeraria? L'utilizzazione può essere richiesta solo per
le fattispecie previste dal CCNI annuale che verrà
sottoscritto a giugno. Volevo sapere se un attestato post laurea ai
fini di una graduatoria d'istituto vale un punto e per essere valido
quante ore deve durare il corso? Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata
al CCNI sulla mobilità. Caro Professore, ho due anni di preruolo
più cinque anni di (altro) ruolo nella scuola secondaria di
Primo Grado. Sono in ruolo da moltissimi anni nella secondaria di II
Grado. Nella graduatoria d'Istituto, per individuare i
soprannumerari, l'amministrazione, dei complessivi sette anni, vuole
riconoscermi i primi 4 anni per intero (3 punti x 4 anni) e solo i
2/3 dei restanti tre anni (6 punti), per un totale di 18 punti. Io
credo che si sbaglino, perché il ruolo nella scuola media di I
grado non è assimilabile al pre-ruolo, quindi credo debba
essere valutato comunque 3 punti per anno (mentre i due anni di
pre-ruolo, non eccedendo i quattro, devono anch'essi essere valutati
per intero). Quindi dovrebbero essermi riconosciuti 21 punti. Ho
torto? No. Salve. Ecco il mio quesito: dall'a.a. 2005- 06
viene attribuito 1 punto per i master e i corsi di perfezionamento di
1500 ore e 60 CFU nel contratto sulla mobilità e non sono
più presi in considerazione i corsi di perfezionamento con
crediti inferiori. Ora però questi sono riconosciuti nelle
graduatorie dei precari seppur con un punteggio inferiore (3 p. nel
1° caso e 2 nel 2°). C'è una ragione per questo o si
tratta di una svista punitiva per chi, di ruolo, decide di seguire un
corso compatibile col lavoro ma non sufficiente per numero di ore?
Forse che la formazione per chi è già in servizio non
serve più? Lei conosce la nota MIUR n.
133/2005? Chiedo gentilmente se esiste un riferimento
normativo in base al quale alle docenti di scuola primaria che
abbiano prestato un servizio continuativo in qualità di
specialiste tra l'a.s. 92/93 e l'a.s. 97/98, ai fini del
trasferimento viene attribuito un punteggio aggiuntivo di punti 3 per
un triennio (allegato D Tabelle di valut. tit. e servizi Lett. C1 OM
29 dicembre 2005 n. 94). Esattamente per quale motivo viene
attribuito il punteggio aggiuntivo? Perché così è stato deciso dai
firmatari del CCNI sulla mobilità. Un insegnante in servizio dall'a.s.2000/01 ha
presentato domanda di trasferimento per l'a.s. 2004/05 senza
ottenerlo. Per l'a.s.2006/07, ai fini della graduatoria interna, ha
diritto ai 10 punti? No. Egregio dott. Santoro, le volevo chiedere per
cortesia se nelle graduatorie d'istituto per l'individuazione dei
docenti soprannumerari il possesso della specializzazione SSIS (corso
post-universitario biennale) attribuisce 5 punti (cfr. III. TITOLI
GENERALI punto C). No. Sono una docente di ruolo nella scuola
secondaria superiore con decorrenza 01/09/2005. Per motivi di salute
non ho potuto effettuare il previsto periodo di prova. Lo scorso mese
di Gennaio, ho presentato così come previsto dall'O.M. sulla
mobilità, istanza per il trasferimento alla sede definitiva
nella stessa provincia e contestualmente ho inoltrato istanza per
ottenere con precedenza il passaggio di cattedra nello stesso ordine
di scuola in un'altra provincia. Posso sperare di ottenere il
passaggio cattedra senza aver superato il periodo di
prova? No. A tal riguardo c'è molta confusione tra
i sindacati stessi, i quali mi forniscono versioni contrastanti;
vorrei far presente in merito che all'art. 3 del C.C.N.I
(mobilità professionale) tale possibilità non sembra
essere negata. Gradirei conoscere il suo autorevole
parere. Veda la Nota MIUR 344/2006. Gentilissimo Prof. Santoro, con quali
modalità presentare la domanda di mobilità
intercompartimentale per il passaggio dall'ente dove lavoro: Azienda
Sanitaria in qualità di Assistente Amministrativo, categoria C
- fascia economia 1 al COMPARTO SCUOLA - PERSONALE ATA. E con quale
inquadramento? C' è equiparazione? Non è previsto questo tipo di
passaggio. Egregio sig. Santoro, volevo chiederle
come si valutano ai fini della soprannumerarietà
(graduatoria istituto scuola sec. di primo grad.) gli anni di
ruolo prestati da un docente nella scuola primaria che attualmente
è in servizio nella secondaria di primo grado. Tre punti per
ogni anno? Il Dirigente afferma che invece sono valutati come per i
trasferimenti d'ufficio, cioè i primi 4 per intero e il resto
i 2/3. Spero nella sua risposta e la ringrazio
anticipatamente. Ha ragione il dirigente. Buongiorno, sono una docente di un itc statale
e sto facendo la graduatoria interna d'istituto. Nella nostra sede ci
sono numerosi insegnanti provenienti da un altro ruolo (elementari e
medie inferiori). Come devo calcolare il punteggio per gli anni in
altro ruolo? se inserisco i dati nel programma SISSI posso inserire
questi anni solo nel preruolo (non c'è altra casella) e me li
conta: 3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per i successivi. E'
giusto così ho valgono tutti 3 punti. Ci sono insegnanti con
33 anni di servizio alle elementari e la differenza è
sostanziale visto il rischio di soprannumerarietà. Grazie per
l'aiuto. Il servizio prestato alle medie vale tre punti
l'anno, quello alle elementari invece si calcola come il
pre-ruolo. Sono titolare nella prov. x e ho fatto
trasferimento per la prov. y. Oggi ho saputo di essere perdente posto
nella mia prov. di titolarità, a questo punto devo fare
domanda di trasf. come docente sovrannumerario nella mia provincia di
titolarita, ma la domanda di trasferimento per la prov. y che fine
fa? Condizionata o no la domanda di trasf . devo farla comunque e
allora mi ritroverei con due domande di
trasferimento? La domanda di trasferimento interprovinciale resta
in piedi. Non ho capito dove stia il problema. Nel compilare la domanda di trasferimento pare
abbia indicato n. 2 figli anzichè 3. Il dato è stato
invece correttamente riportato negli allegati. Inoltre, la
composizione del mio nucleo familiare non ha subito variazioni
rispetto allo scorso anno. Per via dell'errore mi è stato
attribuito un punteggio inferiore rispetto all'anno precedente. Ho
inoltrato ricorso amministrativo. Secondo Lei esistono probabilità
di accoglimento? Ritengo di sì. Fruisco della legge 104/92, personalmente
(purtroppo!). Nell'individuazione dei soprannumerari nella
graduatoria interna vi è una collega che fruisce della stessa
legge ma per assistere la madre. Premesso che la collega ha
più punti di me, chi di noi due perderà
posto? La collega. Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di
scuola primaria immessa in ruolo su posto di sostegno con decorrenza
giuridica 01/09/05. Ai fini del trasferimento per la sede definitiva,
quanto mi conta il servizio svolto presso scuole "parificate e
paritarie" dall' A.S. 2000/01 ad oggi? Nulla. Mi dà qualche precedenza il fatto che
mia madre lavori nella scuola per la quale ho chiesto il
trasferimento? Per fortuna no. Questa sede mi sarebbe utile per poter
lasciare mio figlio dalla nonna dato che la mia abitazione è
più lontana. Mah... Le chiedo cortesemente se il punteggio
attribuito dallo.m. per le supplenze del 2004 per le scuole di
montagna è anche relativo alla graduatoria dei
soprannumerari. No. Gentile prof Santoro, sono un'insegnante
di scuola primaria a tempo indeterminato, assunta a.s.2004/2005, che
lavora fuori sede, quest'anno ho presentato domanda di trasferimento,
essendo io titolare di invalidità civile ed avendo fatto
richiesta dei benefici della legge 104 art. 21, con domanda
presentata aprile 2004 e non avendo ancora ottenuto responso
definitivo ho presentato certificazione medica sostitutiva cosi come
riportato all'art 9 comma 1 (a del contratto mobilità
21-12-05. Questa è la domanda, il csa della mia città,
Messina, sostiene che non è valido, non so ancora cosa ne
pensa il csa di Catania, dove lavoro, desidero cortesemente sapere ho
fatto bene o no? Sì. La domanda è valida? Come faccio a saperlo. P.S. Ho chiesto info alla commissione
provvisoria dove mi è stato detto che la mia richiesta di 104
art 21 è stata accettata e che entro fine mese mi
dovrebbe arrivare. Bene. INSEGNO IN UNA SCUOLA MEDIA DEL COMUNE DI
MILANO E MIO MARITO, SOTTUFFICIALE NELLARMA DEI CARABINIERI,
DALLA REGIONE CALABRIA, VORREBBE TRASFERIRSI A DOMANDA
(NON POTENDO OTTENERE IL TRASFERIMENTO DUFFICIO
POICHE LE NORME INTERNE NON GLIELO CONSENTONO), NELLA REGIONE
LOMBARDIA.. DOPO ALCUNI MESI DI SERVIZIO IN QUESTULTIMA
REGIONE, AVENDO MATURATO ABBONDANTEMENTE IL DIRITTO ALLA PENSIONE,
VORREBBE, APPUNTO CONGEDARSI ED ELEGGERE DOMICILIO IN UN COMUNE DELLA
REGIONE CALABRIA. COSI FACENDO, QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE
10/3/1987, N.100 E SUCCESSIVE; NONCHE DALLART. 7,
COMMA 1, PUNTO VI, DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONE INTEGRATIVO SULLA
MOBILITA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA, AVREI DIRITTO AL
TRASFERIMENTO NELLA REGIONE CALABRIA? Secondo me non hai diritto alla precedenza. Gentilissimo Dr. P. Santoro, il trasferimento
dufficio di un docente della scuola secondaria superiore
perdente posto a maggio, con domanda non condizionata precede un
altro docente che gode della precedenza prevista dallart. 33,
commi 5 e 7 della L.104/92? Se questo è vero, qual è il
riferimento normativo? I movimenti vengono effettuati secondo l'ordine di
priorità stabilito dal CCNI sulla
mobilità. Quali sono le modalità per
l'attribuzione del punteggio pre ruolo nella graduatoria interna del
personale docente? Quelle previste dal CCNI sulla
mobilità. Nel caso mi accorgessi di un punteggio errato
a mio favore e non comunicassi in segreteria la situazione, a quali
sanzioni vado incontro? Alle fiamme eterne della Gheenna, sempre che Ruini
nel frattempo non le spenga. Ho un quesito da porre: insegno matematica nel
biennio di un liceo scientifico, classe di concorso A047; tra qualche
anno la collega che insegna matematica e fisica al triennio dello
stesso liceo (classe A049) andrà in pensione e io, avendo
titolo, vorrei chiedere il passaggio di cattedra (per andare al suo
posto). La domanda è: ho qualche forma di precedenza rispetto
alle domande di trasferimento all'interno della stessa
provincia? No. E rispetto ad altri passaggi di
cattedra? Sì. Sono un docente trasferito d' ufficio dal
01/09/2005 in altra scuola. Non ho presentato domanda di
trasferimento, scadenza 03/02/2006, per rientrare nella
scuola di vecchia titolarità. Mantengo il punteggio di
continuità, almeno per quest' anno, nella graduatoria interna
dell'istituto nel quale sono stato trasferito? No. Potrei avere riferimenti
normativi? Il CCNI sulla mobilità. Gen.mo Prof. Pino Santoro, il 02/02/2006 ho
inviato il messaggio seguente: "Purtroppo viste le ristrettezze
si stà sempre a riflettere per cercare di non fare errori e
non ledere i diritti altrui. Volevo porre al Sig. Pino il seguente
quesito: Sono un docente della scuola II° superiore, ero ITP
sempre nella scuola secondria, ho fatto il corso di riconversione per
la classe di concorso A038 (Fisica) e nel 1996 ho ottenuto il
passaggio di ruolo in A038. Nel 1990 ho partecipato al Concorso a
Cattedre indetto con D.M. 23/03/1990 per la classe A048 (Matematica
Applicata) e sono stato abilitato; nel 1999 ho ottenuto il passaggio
di cattedra dalla A038 alla A048. La mia domanda è: nella
scheda per l'individuazione dei docenti soprannumerari nella sezione
III (Titoli Generali) al punto B devo segnare che mi spettano i 12
punti in quanto ho partecipato al Concorso a Cattedre per cui
ora sono titolare della A048? Si o No. GRAZIE". Purtroppo a
tutt'ora non sono riuscito a leggere la risposta che lei gentilmente
sicuramente mi avrà dato, ho cercato nei faq del sito e nella
casella di posta da cui ho spedito il messaggio ma non trovo niente;
vorrebbe essere così gentile da dirmi dove leggerla o
eventualmente di rispondermi nuovamente. LA
RINGRAZIO. La risposta alla vecchia domanda è
naturalmente sì. Una docente a tempo indeterminato di sostegno
per materie letterarie, classe di concorso A043, presso una scuola
media, chiede ed ottiene il trasferimento su posto comune sempre
per materie letterarie, nella stessa scuola. Nella formulazione della
graduatoria interna perde la continuità sia nella stessa
scuola che nella stessa sede, avendo cambiato tipologia di
posto? Sì. La scuola le riconosce solo la
continuità nella stessa sede (p.1 per ogni anno) io sostengo
che questa interpretazione è errata. Anch'io. Le volevo chiedere gentilmente alcune
informazioni: qual è la data di scadenza per le domande di
utilizzazione o assegnazione provvisoria relative all'anno scolastico
2006/2007? Ancora non c'è. Nel caso io ottenga il trasferimento
provvisorio e l'anno successivo intenda fare domanda di
passaggio di ruolo.. perderei il punteggio, relativo alla
continutà, acquisito negli anni di servizio nella scuola
primaria? Che cos'è il trasferimento
provvisorio? Grazie mille per la risposta tempestiva! Ora
ne approfitto per un altro dubbio che io e la mia collega abbiamo,
dato che i sindacati ci danno una versione e il CSA una diversa. I
sindacati sostengono che, essendo in ruolo quest'anno, quindi in anno
di prova (fuori provincia da concorso riservato), se per altri 2 anni
non chiediamo assegnazione provvisoria dalla sede che ci verrà
assegnata come definitiva, riusciremo entro l'anno 2007/08 ad
accumulare i 10 punti utili come "bonus"(perchè
sembra che da quell'anno non ci siano +). Il CSA sostiene invece che
questo, proprio perchè anno di prova, non conta e quindi
avremmo maturato solo due anni, per quella data. In tal caso
tenteremmo di chiedere assegnazione nella nostra provincia (SO). Chi
ha ragione? Grazie ancora. Potete chiedere sia l'assegnazione provvisoria che
l'utilizzazione sul sostegno, senza compromettere la maturazione del
bonus. Insegno da vent'anni nello stesso istituto e
mi ritrovo alla soglia della pensione scavalcata nella graduatoria di
istituto da un collega che usufruisce della legge 104 per
l'assistenza al genitore. Premetto che la mia scuola si trova nel
comune di Erice, mentre entrambi i docenti siamo residenti nel comune
di Trapani, così come il genitore del docente tutelato.
Chiedo quali sono i benefici, in termini di punteggio o di posizione
fuori graduatoria di cui può usufruire il collega di cui
sopra Veda il CCNI sulla mobilità, in particolare
l'articolo che tratta delle precedenze. Buongiorno. Sono stata immessa in ruolo alle
superiori (spagnolo) in una regione diversa da quella dove risiedo.
Vorrei fare domanda di assegnazione provvisoria, ma purtroppo nella
mia provincia di residenza ci sono solo 9 ore per spagnolo superiori.
Posso eventualmente scegliere di stare su due scuole e mettere
insieme 9 ore di spagnolo + 9 ore di inglese, essendo abilitata anche
per questa materia? Dubito che te lo consentano. Nel momento che si chiede il trasferimento dal
sostegno alla comune (elementare) il punteggio acquisito con
l'anzianità di servizio viene dimezzato? No. Avendo pre-ruolo 4, punti 12, ruolo 4, punti
24, ricong. coniuge punti 6 (nel comune), abilitazione punti 12,
totale 54 nel comune, 48 fuori comune. Vorrei sapere se
l'attribuzione del punteggio è giusta. Sì. La ringrazio moltissimo per la sua tempestiva
disponibilità offertami in più
occasioni. Prego. Sig. Santoro, il servizio prestato l'anno
scorso in una pluriclasse unica è valutato doppio ai fini
della graduatoria interna per l'individuazione di eventuali
soprannumerari? No. Potrebbe rispondermi con sollecitudine, date
le scadenze imminenti dell'organico? Sì. Stim.mo, sono una docente di sostegno in
servizio continuativo presso uno stesso circolo didattico da
più di 16 anni. Lo scorso anno (febbraio 2005) ho chiesto
ed ottenuto il passaggio su posto comune nello stesso circolo
didattico (premetto che come sede ho chiesto SOLO la mia sede di
servizio, in quanto essendoci dei pensionamenti ero sicura di
ottenerlo). Ora, se possibile, desidererei avere dei chiarimenti
circa la normativa che riguarda i perdenti posto (e che secondo me
è stata mal interpretata da chi di competenza). Un docente di
sostegno fa parte o no dell'organico funzionale? Se sì,
perchè, avendo fatto il passaggio da sostegno a posto comune,
in base all'art. 21, comma 9 sulla mobilità sono
stata dichiarata perdente posto? Cito l'articolo "...sono
da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d'ufficio,
nel seguente ordine: docenti con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato entrati a far parte dell'organico funzionale o di
quello del Centro territoriale con decorrenza dal precedente primo
settembre per mobilità o a domanda (se io ero già
inclusa nell'organico funzionale del circolo - il tabulato
dell'organico funzionale, inviato ogni anno dal CSA alle
scuole, comprende tutte le categorie in organico, compreso anche
il docente di sostegno); docenti con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato entrati a far parte dell'organico funzionale o di
quello del Centro territoriale dagli anni scolastici precedenti
quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente 1° settembre
per mobilità o d'ufficio o a domanda condizionata (caso di una
mia collega: un solo anno di servizio, trasferimento
d'ufficio, anno successivo - cioè quest'anno - ritorno in
sede, con molto meno punteggio di me, non viene
considerata fra i perdenti posto). In base al suddetto art. 9
è possibile considerare perdente posto una docente, senza aver
formulato prima una graduatoria d'istituto? Se ha, gentilmente,
qualche altro chiarimento, oltre ai punti sopra citati, gliene sarei
grato. Spero tanto che lei possa chiarirmi un pò le idee
e che possa essermi d'aiuto. Ritengo che la scuola abbia bene operato. E' lei, e
non la collega, ad essere entrata a far parte dell'organico relativo
ai posti comuni quest'anno. Quindi è la prima a
saltare. Sono titolare in un istituto comprensivo di
sede centrale e succursale ubicate nello stesso comune. Da settembre
prossimo la scuola sarà suddivisa in due istituti separati,
per cui il dirigente scolastico, pubblicate le graduatorie interne,
sta richiedendo ai singoli docenti, in ordine di graduatoria, di
esprimere la propria opzione di scelta, se rimanere presso l'istituto
(sede centrale) o confluire nel nuovo istituto (ex succursale). Il
quesito che sottopongo è il seguente: poichè le due
sedi sono nello stesso Comune è corretto che nella
formulazione della graduatoria ai fini della scelta di sede sia stato
attribuito il punteggio per esigenze di famiglia che, secondo
contratto collettivo, non si attribuisce per movimenti sul
comune? Il CCNI sulla mobilità non c'entra,
trattandosi di succursale. Il nostro Dirigente Scolastico ha nominato una
commissione per la redazione delle graduatorie interne e la scrivente
è stata una delle "fortunate" prescelte. Insieme
alle mie due colleghe ci siamo arenate sull'attribuzione dei 12 punti
per il superamento del concorso, nè il Dirigente è
stato in grado di risolvere i nostri dilemmi. Fermo restando che tale
punteggio non può essere assegnato a chi abbia partecipato
solo ai corsi abilitanti e che deve essere certamente dato a coloro
che sono entrati in ruolo come vincitori di concorso ordinario,
direttamente chiamati dalla graduatoria dello stesso, ci domandiamo
se tali 12 punti debbano essere dati anche a coloro che,
entrati nel ruolo di appartenenza per le più disparate vie
(doppio canale, graduatorie permanenti, passaggio di ruolo, etc),
abbiano comunque partecipato ad un concorso ordinario (per un ruolo
uguale o pari a quello in cui si trovano) ed abbiano superato le
prove dello stesso, pur non collocandosi nella graduatoria in
posizione utile per essere assunti direttamente attingendo da questa.
Il dubbio nasce dalla nota 10 della OM, ove si legge tra l'altro che
il punteggio in oggetto non può essere attribuito per la
"partecipazione a concorsi ordinari al solo fine
dell'abilitazione"; infatti, per colui il quale abbia
partecipato ad un concorso ordinario e al momento della scadenza
della graduatoria dello stesso non sia stato ancora assunto, la
partecipazione a detto concorso sarà valsa solo per il
conseguimento dell'abilitazione! Non è così: se è inserito nella
graduatoria di merito, ha titolo ai 12 punti a
prescindere. Un fantomatico esperto del Provveditorato,
alla nostra domanda se "superamento" equivalesse a
"essere vincitore" o semplicemente "essere
idoneo", ci ha risposto dicendo che esiste una distinzione (ma
dove? Io non ne ho trovato traccia!) tra graduatoria di merito (nella
quale sarebbero inclusi solo coloro che hanno superato il concorso
con almeno 75 punti) e graduatoria degli idonei (che conterrebbe
tutti coloro che hanno superato il concorso con un punteggio
inferiore); i 12 punti nelle graduatorie interne sarebbero da
attribuire solo agli iscritti nella graduatoria di merito (vincitori
o no), ma non agli idonei. Che stupidaggine. La cosa si complica perchè c'è
chi chiede che tale punteggio gli venga attribuito per ogni concorso
superato (12+12+12 etc). Mentre appare chiaro che ciò non
può valere per coloro che abbiano superato distinti esami in
un unico ambito disciplinare, rimane il dubbio su come comportarsi
verso coloro che abbiano superato concorsi per classi di concorso
differenti (es. Ital/Lat e St/Fil) o per coloro che abbiano superato
concorsi a livello universitario. Vale la somma? No. 12 una tantum. Spett.le sig. Santoro, sono in ruolo sulla
classe A059 dall'1/09/2004 ed ho anche l'abilitazione per la classe
A038, inclusa nell'ambito disciplinare 8. Avendo letto con attenzione
l'ultimo CCNI sulla mobilità ed i vari DM sugli ambiti
disciplinari raccolti nel vostro sito, mi pare di poter concludere
quanto segue: non c'è corrispondenza tra la mia classe di
concorso e le altre due del medesimo ambito disciplinare, ossia la
A047 e la A049, pertanto non verrò incluso automaticamente
nelle relative graduatorie, come invece accade, per converso, ai
colleghi della A049. Sì. Una volta avuto accesso alla classe A038
tramite passaggio di ruolo, negli anni successivi potrò
spostarmi sulla A049 o sulla A047 mediante passaggio di cattedra
anche SENZA IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIFICA ABILITAZIONE (art. 34,
comma 1, del CCNI sulla mobilità). No. Secondo lei, le mie coni sono
corrette? Sì e no.nclusio Caro Pino, ho letto la nota del 7 febbraio
relativa alla mobilità dove si precisa che sia per il
passaggio di ruolo che di cattedra è necessario aver superato
l'anno di prova. Un pò tardiva la precisazione dato che la
scadenza per la presentazione della domande era per il 2 febbraio,
non ti pare? e poi a me pare non un chiarimento ma una
contraddizione, visto che l'art. 3 era stato formulato abbastanza
chiaramente, abilitazione e anno di prova per il passaggio di ruolo
mentre l'abilitazione per il passaggio di cattedra. E a mio parere
era più logico visto che il passaggio di cattedra avviene
nell'ambito dello stesso ruolo, in quindi non si deve dimostrare di
possedere i requisiti per accedere ad un ruolo superiore. Io comunque
l'anno scorso ho ottenuto passaggio di ruolo e quindi ho superato
l'anno di prova nella scuola media. Quest'anno avevo optato per una
diversa classe di concorso nell'ambito dello stesso ruolo. Mi
dispiace doverci rinunciare per un "chiarimento e tardivo e
contraddittorio", perchè l'art. 3 non lasciava dubbi. Che
posso fare ora considerato che ho già presentato la domanda?
IIlluminami. La tua domanda non verrà presa in
considerazione, visto che sei in anno di prova. Sono un assistente amministrativo, vorrei
sapere se nell'ambito del comune di residenza, il trasferimento da
una scuola ad un'altra da diritto al punteggio aggiuntivo per i figli
oppure no, nel mio caso essendo entrambi superiore a 6
ma inferiore a 18, darebbero diritto a punti 24 (non
si ha diritto al punteggio per il ricongiungimento al
coniuge). No. Non si ha diritto. Sono un assistente amministrativo residente in
provincia di Salerno, il ruolo nella qualifica inferiore (13 anni e
mesi 2) per il trasferimento a domanda volontaria, viene valutato per
intero oppure i primi 4 anni per intero e i restanti
2/3? Per intero. Preg.mo Prof., sono insegnante di sostegno
nella Scuola dell'Infanzia e sono entrata nei ruoli in data
1/09/2004. Ho conseguito il diploma di maturità
magistrale, il 5° anno integrativo e la laurea in Materie
Letterarie (ex facoltà di "Magistero" divenuta,
già quando mi sono laureata in data 1/12/1998, "Scienze
della Formazione Primaria"). Ciò premesso, potrebbe
cortesemente chiarirmi se mi è consentito effettuare il
passaggio quale insegnante curriculare della Scuola Elementare,
considerando che non possiedo altra abilitazione? E, in caso di
risposta affermativa, come devo procedere? Sì. Basta fare domanda di passagio di
ruolo. Egregi Sig., vorrei proporvi un quesito, che
tipo di titolo di studio ci vuole per poter insegnare la lingua
inglese alle elementari? Io ho conseguito la laurea triennale in
Esperto linguistico d'impresa presso la facoltà di Scienze
linguistiche e letterature straniere dell'Università cattolica
di Milano, dovrei conseguire anche la laurea in Lingue e
Letterature straniere? se sì basta quella triennale o è
necessaria la laurea di cinque anni? Vi ringrazio anticipatamente per
la vostra attenzione e per il vostro aiuto. Serve la laurea in scienze della formazione
primaria. Sono un'insegnante a tempo indeterminato di
scuola dell'infanzia con 22 anni di servizio di ruolo e 43 anni di
età. Ho inoltrato domanda di mobilità
intercompartimentale presso l'Inps perchè il mio lavoro sta
diventando stressante; vorrei sapere come funziona il passaggio e se
si mantengono i diritti stipendiali acquisiti. Non sono laureata.
Quale fascia mi aspetterebbe B/2, C/1 vista
l'anzianità. Guardi, l'unica cosa certa, nel guazzabuglio,
è l'art. 10 del CCNL, per altro in gran parte
inapplicato. Nel modello J11S, quando chiede numero di
diplomi di specializzazione posso mettere la specializzazione al
sostegno presa con la SSIS; e le abilitazioni prese con la
SSIS? No. Gent.mo dr. Santoro, nellIstituto in cui
insegno esistono due cattedre, una interna di 18 ore e una esterna di
12+6 ore. Io sono titolare della cattedra interna, ma la collega
titolare della cattedra esterna ha più punti di me in
graduatoria interna. Chi occuperà, lanno prossimo,
la cattedra interna e chi quella esterna? Lei continuerà a permanere sulla cattedra
interna. A quale normativa si deve fare
riferimento? Al CCNI sulla mobilità. Gentilissimo Professore, sono un insegnante di
scuola superiore di secondo grado; vorrei porle una domanda
sicuramente trattata molte altre volte. Se dovessi venire individuato
come soprannumerario, in quel momento oltre alla domanda di
trasferimento potrei produrre anche quella di passaggio di
cattedra? Sì. Salve, sono un docente di ruolo di
Informatica da 4 anni, e non ho mai insegnato prima di
prendere servizio; avrei due quesiti per quanto riguarda la
valutazione del punteggio per l'individuazione dei sovrannumerari: ho
prestato il servizio militare nel 1997-98 come ufficiale di
complemento, come istruttore. Durante lo svolgimento del
servizio militare facevo parte della graduatoria provinciale come
insegnante tecnico-pratico ma non ho mai accettato
nessun incarico come supplente. Vorrei sapere se il fatto di
aver prestato il servizio militare come ufficiale di complemento
può darmi alcun punteggio ai fini della graduatoria interna
come "altro servizio". No. Dal 2000 al 2002 ho partecipato ad un
programma di scambi internazionali sponsorizzato dall'associazione
Interexchange che collabora con il governo italiano e quello
americano ed ho svolto un intership come giovane professionista
informatico presso un azienda americana con lo scopo di essere
formato su argomenti tecnico-informatici. Durante tale periodo ho
firmato il contratto per l'immissione in ruolo. Vorrei sapere se
questo Intership poteva essere valutato come master o
specializzazione e se poteva darmi punteggio. No. Nelle graduatorie interne distituto,
gli anni di preruolo vengono contabilizzati per 2 terzi (oltre i
primi 4 interi)? Sì. Quanti punti ogni anno di
preruolo? Tre. E ogni anno di ruolo? Sei. Il preruolo nelle piccole isole vale
sempre doppio? Ma come si procede? ES. 24 ANNI DI PRERUOLO, 11 dei
quali allElba darebbe il corrispondente di 35 anni? È su
questo totale, tolti i soliti 4 anni, che si defalca un terzo? Scusa
la sequela di domande, ma nella mia segreteria sono famosi per gli
orrori
..s Vedi le note alla tabella di valutazione dei titoli,
allegata al CCNI sulla mobilità.
iserva
presenta
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
ps. Nel caso
dovessimo chiedere assegnazione, potremmo contestualmete domandare
utilizzazione come docenti privi di titolo di specializzazione su
sostegno? (art.6 C.I.R. 20/6/05)?
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