logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/157
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Buongiorno, sono un'assistente amm.va di ruolo e vorrei informazioni riguardanti la mobilità intercompartimentale, se è possibile il trasferimento dalla regione Lombardia all'Emilia Romagna. In quali Amministrazioni ed Enti Pubblici posso accedere e dove posso reperire informazioni più dettegliate. Grazie.

Non la so aiutare.

SE UN DOCENTE DI SCUOLA ELEMENTARE, TITOLARE SU CSA, ASSEGNATO IN UNA DETERMINATA SCUOLA E L'ANNO SUCCESSIVO VI RIMANE NELLA STESSA A SEGUITO TRASFERIMENTO A DOMANDA, IN CASO DI FORMULAZIONE DI GRADUATORIA DI PERDENTI POSTO, DOPO ALCUNI ANNI DI SERVIZIO NELL'AMBITO DELLA STESSA ISTITUZIONE SCOLASTICA , ALLO STESSO DOCENTE L'ANNO DI FORMAZIONE (CON TITOLARITA' SU CSA) VA RICONOSCIUTO COME CONTINUITA'?

No.

La ringrazio anticipatamente, sono in ruolo A059 dal 1.9.2001 vorrei sapere se per il trasferimento su stessa classe di concorso mi verranno valutati 9 anni di preruolo in una scuola legalmente riconosciuta su classe di concorso A060.

No.

Inoltre per un passaggio di ruolo da A059 a A060 mi verrà riconosciuto sia il servizio di ruolo su A059 che quello di preruolo su A060?

Se il preruolo è quello della domanda precedente naturalmente no.

Posso chiedere contemporaneamente sia il trasferimento che il passaggio di ruolo e, in quest’ultimo caso anche su comuni diversi?

Sì.

Gent.mo Signor Pino Santoro, mi permetto di disturbarLa per chiederLe una spiegazione: sono entrata in ruolo, come insegnante di scuola per l'infanzia, nell'anno 2001a seguito del superamento del concorso ordinario indetto nel 1999; ho ottenuto il "passaggio di ruolo" alla scuola primaria nell'anno 2004/05. Il mio quesito è questo: il punteggio dei tre anni di scuola per l'infanzia - per una eventuale richiesta di trasferimento - è dimezzato oppure rimangono invariati i 6 punti per ogni anno?

E' dimezzato.

Salve. Ho gia' scritto altre volte ma non ho mai avuto risposta e francamente non riesco a capire il perche', dato che lei ha gia' detto piu' volte nelle sue risposte che risponde anche alla mail. Ritento comunque perche' ritengo che lei sia al momento una delle poche persone che "leggono " le leggi. Seguendo i suoi consigli, ho letto l'ultima legge sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Le chiedo, cortesemente, di confermare o meno quello di cui, leggendo sono convinta. Sono una docente di posto comune con la specializzazione in L. inglese, insegno dunque da specializzata, e dato che nella mia scuola il posto da specialista e' occupato, intendo chiedere l'utilizzazione su posto da specialista in L. Inglese in altra scuola, sapendo che in questo modo non perderei la continuita' didattica nella scuola di titolarita'. Il sindacato CGIL di Palermo, per quando riguarda la continuita' asserisce il contrario, equiparando cosi' utlizzazione e assegnazione e ribadendo che la continuita' e' fatta salva solo per i perdenti posto. Io sono convinta da quanto leggo che la continuita' spetti anche a me (a meno che non cambi la nuova legge sulle utilizzazioni).

Cambi sindacato. In ogni caso prima faccia leggere loro la nota 5 della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità.

Egregio prof. Santoro insegno nella Scuola Elementare dal 2000. Quest'anno ho fatto domanda di traferimento. Vorrei chiedere se la perdita del bonus dei dieci punti è condizionata all'avvenuto trasferimento, o alla semplice domanda. Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.

Alla semplice domanda.

Gentilissimo Sig. Santoro si chiede se nella graduatoria d'istituto dei perdenti posto ATA è valutabile il servizio prestato nell'anno in corso.

Sì, fino alla data di scadenza per la presentazione delle domande di mobilità.

Egregio Prof. Santoro, sono docente in un Istituto di Istruzione Superiore in una regione diversa da quella in cui risiedo. Poichè da anni non riesco ad ottenere il trasferimento e per il prossimo a.s. avrei intenzione di chiedere l'assegnazione provvisoria, vorrei sapere se il punteggio della continuità mi verrà azzerato completamente o se perderò solo i punti relativi all'a.s. 2006/2007

Se ottieni l'assegnazione provvisoria perdi tutto il punteggio della continuità.

Sono un'insegnante di scuola media superiore. Ho presentato domanda di trasferimento pensando di essere sicura che ci fosse un posto. Da pochi giorni ho saputo che il collega non andrà più in pensione e pertanto il posto da me richiesto non è più vacante. Le mie domande sono: se non ritito la mia domanda perderò il punteggio di continuità?

Sì.

Cosa devo fare per ritirare la domanda?

Domanda.

Insegno da 5 anni alle elementari come specialista d'inglese. Se chiedo il part-time per i prossimi due anni, posso fare domanda per passaggio di ruolo il prossimo anno?

Sì.

Se sì, sono svantaggiata?

No.

Gentile Prof. Santoro, volevo porle una domanda. Sono Educatore di ruolo presso l'Istituto Tecnico Agrario di Cosenza, non sono in soprannumero e ho prodotto domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2006/2007 in un Istituto alberghiero del comune di Rende, abito a Rende e sono in possesso della legge 104 con un grado di invalidità superiore ai due terzi. La mia domanda è questa: gli Eventuali Educatori del Convitto Nazionale di Cosenza che potrebbero essere individuati in soprannumero nell'anno in corso, hanno la precedenza su di me?

Sì.

Gentilissimo Professore, sono un'insegnante di Scuola Primaria e vorrei esporvi la mia situazione... Dichiarata soprannumeraria per l'anno scolastico 2006/2007 ho presentato regolare domanda di trasferimento condizionata entro i termini prestabiliti (28/Febbraio/2006). Senonchè in data 03/Marzo/2006 mi è stato comunicato di essere stata riassorbita nell'organico funzionale della Scuola Primaria di Lacedonia (AV), a seguito di rettifica di codesto ufficio. Avendo però già presentato domanda di trasferimento chiedo se è possibile annullare o ritirare tale domanda...inoltre, se ciò non fosse possibile come dovrei tutelare la mia posizione? E' ovvio che non debba partecipare al movimento in quanto riassorbita nell'organico... attendo sue risposte, grazie!

Puoi ritirare la domanda.

Gent.mo dott. Santoro, titolare su posto di sostegno AD02 SCUOLA SUPERIORE, avendo chiesto il trasferimento e il passaggio di cattedra nel presente a.s., nel caso in cui non venisse accolto ho comunque diritto di priorità nella riconferma sul sostegno, nel liceo dove sono attualmente in servizio?

Sì.

Se invece ottenessi il trasferimento potrei riavere l'utilizzazione sul sostegno, sempre con diritto di priorità?

Potrebbe.

Sono stata immessa in ruolo dall'1/9/2005 dal provveditorato agli studi di Palermo, per avere la sede definitiva quale delle tre domande devo compilare? 
1) Mod. C3 = passaggio di ruolo.
2) Mod.C1 = domanda di trasferimento.
3) Mod.C.2 = passaggio di cattedra.

C1.

Gentile P. Santoro, sarei interessato a conoscere le leggi e/o la normative che regolano il cambio di amministrazione. Sinteticamente: sono un ATA in ruolo dal 1977 presso un ITIS di Milano, da 5 anni, a seguito di un accordo informale, lavoro presso un ufficio distaccato dell’USR Lombardia. Vorrei, anche per non creare difficoltà ai colleghi che sono rimasti a scuola (in pratica coprire anche  le ore del mio laboratorio), definire e sanare la mia posizione passando al personale dell’USR. Le sarei grato se potesse confermarmi l’esistenza di questa possibilità di passaggio ad altra Amministrazione e se, nel contempo, potesse darmi le indicazioni operative e le scadenze da rispettare. Ringraziando anticipatamente, anche per il servizio reso attraverso le pagine di EDSCUOLA, la saluto cordialmente.

Veda l'art. 10 del CCNL della scuola.

Egregio sig. Santoro vorrei sottoporLe il seguente quesito: due anni fa un collega è stato trasferito d'ufficio, essendo in soprannumero, nel mio istituto; oggi si è venuta a creare una situazione di esubero nella mia scuola. Vorrei sapere se, ai fini della graduatoria interna di istituto per l'individuazione dei docenti in soprannumero, il mio collega mantiene la continuità di servizio maturata nel precedente istituto (situato in un comune diverso dall'attuale sede). In caso affermativo a quali condizioni?

Ritengo di sì, sulla base delle regole stabilite dal CCNI sulla mobilità.

Gradire conoscere quali sono i passaggi dell'ufficio di segreteria relativamente ai docenti perdenti posto.

Non ho capito la domanda.

Gent.mo Prof. Santoro, sono di nuovo qui a chiederLe un parere, però ho cambiato argomento e ritengo che con una sola mail si possa risolvere: premesso che nella domanda di mobilità, nel punto in cui si chiede qual è il comune di ricongiungimento al coniuge, io ho scritto il comune di residenza di mio marito e preciso che in questo comune non vi sono istituti d'istruzione superiore; stamattina la scuola dove insegno mi ha consegnato copia della domanda di mobilità: erano (e sono) presenti solo i punti (117) per i comuni nella provincia, ma non quelli per il comune di ricongiungimento (117 + 6 = 123); al c.s.a. di Cosenza mi è stato detto di aspettare che mi arrivi la copia ufficiale loro e che ancora non avevano deciso se attribuire o meno i 6 punti attribuendoli al comune di viciniorità; un mio collega, che risiede nello stesso comune (senza i.i.s) ha dichiarato che la moglie risiede nel comune di viciniorità e si è visto attribuire i 6 punti; sembrerebbe che a dichiarare il vero si vada sempre a perdere... che fare? mi spettano o no i 6 punti? nell'attesa La ringrazio per l'attenzione che mi ha rivolto
p.s. è vero sono peggio di un rullo compressore quando mi ci metto
p.p.s. e vorrei dire alla collega di palermo che Lei non solo risponde ma risponde davvero a tutti anche se sono dei caterpillar... GRAZIE

I sei punti le spettano, naturalmente.

Gentile dottor Santoro, sono entrata in ruolo su posto di sostegno nella Scuola dell’Infanzia nell’A.S. 2004/2005, essendo in possesso dell’abilitazione e del titolo di sostegno anche per le scuole medie inferiori e superiori, potrò fare domanda di passaggio nel corso del prossimo anno scolastico 2006/07.

Sì.

Eventualmente, a Giugno 2006 posso chiedere l’assegnazione provvisoria alle scuole medie??

Sì.

Egregio prof Santoro, le scrivo per porle un quesito: l'art.7 del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO CONCERNENTE LE UTILIZZAZIONI E LE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006 del 13/06/05, nel caso di ricongiungimento al convivente, precisa che la stabilità della convivenza deve risultare da certificazione anagrafica..... S'INTENDE:
1. Stato di Famiglia rilasciato dal comune di ricongiungimento,
2. Residenza di entrambi (con limite di almeno 3 mesi per quella del mio convivente o della mia?)
3. dichiarazione personale sostitutiva.
Per favore potrebbe rispondermi al più presto, spiegandomi dettagliatamente cosa serve?

Basta la dichiarazione personale sostitutiva.

Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere se alla certificazione di competenza in didattica dell'italiano (DITALS) rilasciata dall'università per stranieri di Siena è attribuito un punteggio valido nelle graduatorie interne di Istituto e nei trasferimenti

No.

Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo dal 2004. Ho chiesto la precedenza poiché ho un fratello che ha la 104 in condizioni di gravità, e la madre di 76 anni invalida all'86% con la legge 104 (art 33 comma 1, però, non comma 3). Io convivo con loro sotto lo stesso tetto. Il CSA al quale ho presentato domanda non mi ha riconosciuto la precedenza perché a suo dire 1. mia madre non sarebbe "handicappata in condizione di gravità" (ma c'è una documentazione che ho allegato che certifica la sua impossibilità per ragioni di salute di prendersi cura del fratello invalido; 2. non sarei l'unico a poter occuparmi dell'assistenza, perché ho un fratello, coniugato, che abita sotto altro tetto, che però è titolare di una ditta che lo occupa tutta la giornata, con frequenti spostamenti in altre regioni e anche all'estero (tutte cose che ho spiegato per iscritto). Ora, essendo tra l'altro la scuola di titolarità a circa 200 km dalla mia provincia di residenza, in cui quest'anno ho ottenuto di poter essere assegnato provvisoriamente, ritengo che il trasferimento negato configuri un danno grave per me e i miei parenti assistiti. Ho prodotto ricorso al medesimo CSA, che però sembra intenzionato a respingerlo (lo so in via ufficiosa). Vorrei adire le vie legali, avvalendomi dell'avvocato del mio sindacato. A Suo parere dovrei ottenere ragione?

Sì.

E inoltre: quali sono i tempi di ricorso e a chi potrei fare tale ricorso?

Al giudice del lavoro, utilizzando la procedura d'urgenza.

Egregio prof. Santoro insegno inglese nella Scuola Elementare dal 2000. Quest'anno sono stata dichiarata perdente posto nella mia scuola. Precedentemente (mese di Febbraio) le mie colleghe di lingua avevano già fatto richiesta di passaggio sulla classe comune. Vorrei chiedere se le graduatorie di istituto compilate, successivamente alla loro richiesta di passaggio, nel mese di marzo per la individuazione dei soprannumerari dovevano prevedere già la perdita del bonus di 10 punti a loro carico. 

No.

In caso affermativo, modificandosi la graduatoria e non risultando più la sottoscritta perdente posto, le chiedo cosa fare per ottenere la rettifica della graduatoria di istituto.La segretaria della mia scuola afferma che il bonus di 10 punti maturato nel triennio si perde solo se si ottiene il trasferimento e non alla sola domanda. A quale circolare o comma posso far riferimento per chiarire questa situazione, visto che lei ha asserito che il bonus si perde alla sola domanda di trasferimento?

Il prossimo anno le sue colleghe non avranno diritto al bonus, ma non quest'anno.

Gentilissima redazione, mi scuso se approfitto della vostra disponibilità per porvi una domanda che credo piuttosto banale, alla quale avrete risposto chissà quante altre volte; leggo il documento su mobilità e trasferimenti accluso al CCNI del 21 Dicembre 2005, in particolare dove si parla del punteggio per l'individuazione dei sovrannumerari, a pag. 83 del testo in formato PDF, trovo la specificazione sulla differenza tra il punteggio per la mobilità volontaria e la mobilità d'ufficio (ossia sull'individuazione dei sovrannumerari). In questo secondo caso, il punteggio preruolo non va valutato sempre in misura di 3 punti all'anno, ma di 3 punti per i primi quattro anni e di 2 punti per i successivi. Fin qui mi sembra tutto chiaro. Rimane una domanda: in questo contesto, al preruolo vanno assimilati anche gli anni di ruolo effettuati in cattedre (o classi di concorso) diverse da quella di attuale appartenza e titolarità? sono anche questi soggetti alla diversa valutazione di cui sopra? Sembrerebbe di sì, perché nella "tabella di valutazione", alla voce "anzianità di servizio", al punto B, le due cose non sono distinte. Oppure mi sbaglio? Come sta la questione? Sareste così gentili da darmi un'informazione in proposito?

Oltre al contratto dovrebbe leggere, a questo punto, anche l'ordinanza, in particolare gli allegati (in quello D trova la risposta).

Sono un'assistente amministrativo con incarico di formare la graduatoria interna dei docenti della scuola primaria. Mi risulta che gli insegnanti arrivati su trasferimento debbano essere inseriti in coda. E' giusto? Mi può spiegare in virtù di che cosa si debba procedere in questo modo, così da poterlo, a mia volta, spiegare alla docente che ha esposto reclamo sostenendo che avendo molto punteggio, anche se arrivata su trasferimento, non può essere inserita in coda? Grazie.

Mi scusi, ma lei come fa a compilare la graduatoria di istituto senza conoscere il CCNI sulla mobilità?

Gent.mo Prof. Santoro. Sono un insegnante immessa in ruolo quest'anno e quindi per l'assegnazione della sede definitiva sto preparando la domanda di trasferimento. Purtoppo la cattedra che ho scelto è in utilizzazione (così mi hanno spiegato) perchè la docente è distaccata al sindacato. Poichè questa scuola non ha un posto nell'organico di diritto, mi chiedevo se posso in qualche modo ottenere comunque questa stessa sede (nell'eventualità che la docente non rientri il prossimo anno) forse facendo una domanda di assegnazione provvisoria o chiedere l'utilizzazione di questa cattedra? Se si, quando e come farla?

A giugno.

Caro collega, approfitto ancora della sua gentilezza per porle due domande: nel caso la mia domanda di trasferimento non venga accolta posso fare domanda di assegnazione provvisoria per lo stesso comune pur non avendo motivi di ricongiungimento?

No.

Avrei intenzione di fare domanda per una utilizzazione biennale nell'ufficio scolastico regionale del Lazio: ho visto che ci sono 24 posti disponibili dei quali 18 a Roma.... la domanda è se posso specificare che intendo concorrere solo per questi 18 posti o se sono obbligata ad accettare le altre sedi regionali.

Il bando non prevede questa possibilità.

Caro Pino, ho superato il concorso ordinario del 23.03.90 conseguendo l'idoneità per la classe A043; sono stata immessa in ruolo nel 2001con gli effetti della Legge 124/1999 (secondo cui l'ambito disciplinare AD4 riunisce le classi di conorso A043 e A050) mediante scorrimento delle graduatorie permanenti per la classe A050. Nella domanda di trasferimento per le scuole medie di secondo grado possono essermi attribuiti i 12 punti di titoli generali per il superamento del concorso della scuola media di primo grado?

No.

Gent.mo Professore ho 21 anni di ruolo come valutarli nella nota C? Servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità... punti 6; entro il quinquiennio 5x2 = 10; oltre il quinquennio 16x3 = 48. Quindi se non erro 6+10+48 = 64. E' giusto?

No. 58.

Ho questo dubbio perchè ogni anno la mia scuola valuta il punteggio diversamente.

Evviva.

Sono diplomata in pianoforte col massimo dei voti. Insegno ed. musicale (in ruolo come vincitrice di concorso A31 e A32 nel1985). Da anni soffro di problemi alle corde vocali, però mi curo e recupero (perciò non faccio la domanda di causa di servizio, so che sarebbe inutile provare), ma sono sempre più frequenti le laringiti e non solo... ho ancora 10 anni di lavoro, non so se riuscirò ad andare avanti. Ti scrivo perchè vorrei sapere se, anche senza la causa di servizio, posso chiedere di passare ad altra attività. Se possibile: quando? come? a cosa?... Mi piacerebbe passare all'insegnamento di pianoforte nelle scuole medie. Avevo fatto domanda di inclusione nelle graduatorie di Torino, la mia città, nel 92 (mi pare) ed ero alla posizione 18 con punti 31... i nomi avanti a me insegnano già da tempo nella sperimentazione musicale, ora indirizzo musicale. Purtroppo non ho più fatto domanda, anche perchè nel nov. 99 il provv. agli studi di Torino mi negava la domanda di abilitazione fatta per la classe di concorso K03A ambito discipl. 3 (credo quella che oggi è diventata la A077), perchè mi considerava già abilitata (DM n. 354/98). Non essendoci però posti a Torino non mi sono più interessata. Ora per necessità mi sto informando ed ho trovato in internet: nota del MIUR n. 36 del 27.1 05 che dice: "all'art. 2 della legge 143 chiarisce che i docenti di ed. musicale già in ruolo e in possesso dell'abilitazione A31/A32 sono considerati abilitati "ope legis" anche per strumento musicale (CL. A077)". Ti chiedo pertanto: "se mi confermi ciò che ho scritto, sono in tempo a fare domanda di passaggio per il prossimo anno scolastico? mi avevano detto sarebbero usciti a marzo i passaggi di cattedra... come posso fare? la mia scuola ha chiesto l'indirizzo musicale, potrei chiedere l'assegnazione a pianoforte io? Scusami per il lungo scritto, ma ho bisogno di capire cosa fare...

Vedi l'art. 6 del CCNI sulla mobilità. Sulla base di quanto mi scrivi dubito tu abbia i requisiti per ottenere il passaggio.

Non riuscendo ad avere chiarezza dal mio ufficio di segreteria, vi chiedo la seguente informazione. Una collega della stessa mia classe di concorso (scuola secondaria di 1° grado) ha avuto per l'anno scolastico 2005-06 il trasferimento d'ufficio nella mia sede, essendosi liberata una cattedra per pensionamento ed essendo lei perdente posto. Ha chiesto l'utilizzazione in altra sede (il figlio attualmente è in 3^ media) e per quest'anno non insegna nella mia sede. In fase di attribuzione di punteggi per la graduatoria interna mi supera essendo residente nel comune della scuola. Ho contestato il fatto in quanto l'art. 23 comma11 del C.C.N.I. del 21/12/2005 prevede che sono da considerare in soprannumero i docenti entrati a far parte dell'organico dell'istituto a partire dal precedente primo settembre, ma mi è stato evidenziato che il docente trasferito a domanda condizionata è da considerare come titolare nella mia stessa scuola, pur non avendovi mai insegnato, mentre io interpreto che risulta titolare nella scuola dove ha insegnato in precedenza. Chi ha ragione?

Purtroppo lei interpreta male.

Buongiorno insegno diritto ed economia nella scuola secondaria superiore. Volevo sapere (essendo laureata in giurisprudenza) quale tipo di diploma universitario o corso di perfezionamento o altro possono costituire titoli valutabili per la graduatoria interna.

Veda la tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità.

Spett. prof Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare di ruolo. Vorrei chiedere a giugno l'assegnazione provvisoria in un'altra provincia anche se non ho fatto domanda di trasferimento a febbraio. E' possibile?

Sì.

Se dalla provincia di Napoli ottengo l'assegnazione provvisoria in provincia di Caserta, posso sempre usufruire dei tre giorni al mese per mio fratello disabile che vive in provincia di Napoli?

Sì.

Gentile professore, sono un'insegnante di ruolo nella scuola media inferiore, sto frequentando un master annuale di primo livello presso l'università europea, vorrei sapere quanto mi verrà valutato questo titolo nella graduatoria interna d'istituto? Se lo volessi convertire in biennale quanti punti mi verranno calcolati sempre nella graduatoria d'istituto?

Veda la tabella allegata al CCNI sulla mobilità.

Salve, sono una docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado (A059), titolare di cattedra in una scuola del comune di Roma. In seguito ad una contrazione di classi per l'a.s. 2006-07, che però avrà effetto sull'organico solo a partire dall'a.s. 2007 -08, diverrò - salvo imprevisti positivi - perdente posto nell'a.s..2007-08. Volevo, a tal proposito, porre un quesito relativo alle priorità dei trasferimenti. E' vero che anticipatamente alla prima fase dei trasferimenti si gestiscono i perdenti posto all'interno del comune e che, quindi, questi trasferimenti precedono quelli su domanda volontaria?

No, nell'ambito del comune ognuno partecipa con il suo punteggio.

E, di conseguenza, l'anno prossimo, pur sapendo di essere perdente posto, mi converrà aspettare la comunicazione del dirigente Scolastico e presentare domanda come tale, piuttosto che presentare regolare domanda di trasferimento entro la scadenza fissata dal Ministero?

Questo è giusto.

Gentile professore, vorrei sapere se ad un insegnante tecnico-pratico che, dopo svariati anni di servizio nella classe di concorso C050, passa nel ruolo degli insegnanti laureati della classe A057, devono essere attribuiti 6 oppure 3 punti l'anno per il servizio prestato nel precedente ruolo.

Tre.

Gentile Professore Santoro sono una insegnante elementare a tempo indeterminato in servizio presso il plesso X. Poiché nel plesso X è prevista una riduzione di organico e si prevede uno spostamento ad altro plesso Y dello stesso circolo chiedo se le insegnanti in possesso delle agevolazioni previste dalla legge 104/92 sono esonerate da tale spostamento anche se trattasi, come anzidetto, di movimentazione all’interno del circolo tra plesso X e plesso Y. Ringraziandola porgo distinti saluti.

Veda che cosa dice a riguardo il contratto integrativo di istituto.

Sono un’insegnante della scuola primaria assunta in ruolo con decorrenza giuridica/economica 01/09/2001; ho sempre prestato servizio nel medesimo circolo didattico, vi chiedo gentilmente, al fine del calcolo del punteggio del servizio continuativo (punto C - nota 5 e 5 bis mobilità 2006/2007), a quanti anni di valutazione ho diritto e il relativo punteggio.

Sei punti.

Due insegnanti elementari che prestano servizio in un plesso, che dall'anno scol. 2006/07 verrà soppresso, devono essere inserite nella graduatoria dei soprannumerari innanzitutto, successivamente possono essere assegnate ai due posti che si renderanno disponibili per pensionamenti nell'Istituto compresivo dove sono in servizio oppure possono scalzare le altre due insegnanti che sono graduate dopo le due insegnanti perdenti posto e quindi poter scegliere qualunque posto tenendo conto esclusivamente l'anzianità di servizio?

Se si tratta di un movimento all'interno dell'istituto, le regole le fissa il contratto di scuola.

Gentile Signor Santoro, è possibile che un docente venga dichiarato in soprannumero con 17 ore nell'organico di diritto?

Sì.

E' necessario che nella propria scuola di titolarità tutte le cattedre raggiungano le 18 ore?

Sì, oppure che sia possibile costituire una cattedra orario esterna, sempre a 18 ore.

Salve, vorrei sapere se nelle graduatorie interne d'istituto del sostegno viene considerato doppio il punteggio riferito agli anni di servizio prestati su sostegno con titolo di specializzazione.

Sì.

Sono un Docente a tempo indeterminato. Si chiede se il punteggio nelle Graduatorie d'Istituto per il Pre-ruolo vale 3 punti per ogni anno prestato (ad esempio 10 anni pre-ruolo=30 punti).

No. Solo i primi quattro anni valgono 3 punti. I rimanenti invece 2.

Inoltre si richiede in base a quale criterio viene attribuito il punteggio per il ricongiungimento al Coniuge. Ad esempio se la persona che presenta la domanda per le graduatorie d'Istituto insegna in una scuola non la più vicina al coniuge gli vengono attribuiti i 6 punti?

Bisogna consultare le tabelle di viciniorietà.

Prof. Santoro sono un docente di scuola primaria vorrei sapere... è possibile, legale farsi fotocopiare la graduatoria di circolo affissa all'albo per una consultazione attenta? (mi è stata negata la fotocopia senza spiegazione)

Sì. E' legale.

Altra domanda: l'anno di prova è considerato per l'assegnazione del punto "per gli anni di servizio nella sede di attuale titolarità senza soluzione di continuità" (punto D della domanda per la graduatoria interna)

No.

Premessa: Un docente titolare di cattedra su posto di sostegno da 10 anni (25 punti di continuità didattica nella graduatoria di istituto) chiede ed ottiene nella stessa scuola di attuale titolarità il passaggio di cattedra su un posto libero di educazione fisica per il quale è in possesso del titolo necessario per tale insegnamento. Domanda: il docente in questione mantiene la continuità didattica, ai fini della graduatoria di istituto, degli anni passati ad insegnare sul sostegno o partirà da zero nella nuova classe di concorso (ed.fisica)?

La seconda che hai detto.

Perderà i 25 punti di cui sopra?

Ja.

Manterrà i 10 punti di bonus maturati nel triennio dal 2000 in avanti o li perderà nella nuova graduatoria di istituto avendo chiesto ed ottenuto il trasferimento?

La seconda che hai detto.

Il titolo di sostegno sarà valutabile ai fini della graduatoria di istituto con il riconoscimento di punti 5 o no essendo il titolo stesso valido soltanto per le finalità per cui si consegue, ovvero per l'accesso al ruolo o al passaggio di ruolo?

La seconda che hai detto.

Gent.le redazione, sono un'insegnante di sostegno nella scuola medie di primo grado entrata in ruolo a Roma nel 2004. Probabilmente quest'anno diventerò soprannumeraria e vorrei alcuni chiarimenti in merito alla compilazione della domanda di trasferimento (condizionata) che dovrò presentare a breve. Premetto che la mia anzianità di servizio pre-ruolo è di 5 anni interamente prestati sulla A032 (Educazione musicale nelle scuole medie inferiori) tranne brevi periodi sul sostegno (ancora priva del prescritto titolo di specializzazione). In che punto della sezione D della domanda devo indicare il servizio pre-ruolo?

Nella sezione all'uopo prevista.

Se, come io penso, lo devo indicare nella casella numero 6 della sezione D, come devo suddividere il mio servizio tra le caselle denominate "altro ruolo" e "preruolo"?  

Se ha sempre lavorato nella scuola media, è tutto pre-ruolo.

Oltre all'abilitazione alle scuole medie sono in possesso dell'abilitazione alle scuole superiori (sempre concorso per titoli ed esami). Per questo titolo ho diritto a qualche punteggio?

No.

Indicare le sedi scolastiche può comportarmi svantaggi di qualche tipo? 

No.

Salve, sono una insegnante di ruolo che usufruisce dei benefici della legge 104/92 per assistenza ad un genitore. Volevo sapere se il preside può non tener conto della legge 104/92 nelle graduatorie interne adducendo come motivazione la residenza in altro comune dell'assistito.

No.

Caro Santoro ho vinto un dottorato di ricerca senza borsa, se dovessi scegliere di mettermi in congedo retribuito, al rientro nell'Istituto di titolarità conservo il punteggio relativo alla continuità valido per la graduatoria interna? 

Sì.

Gentile Signor Santoro, approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle se ho fatto bene i conti se un docente ha presentato domanda di trasferimento nel 2003, domanda non condizionata, percepisce il "bonus" dei dieci punti nel 2006, ma per l'anno scolastico 2006-2007 ossia ad inizio del prossimo anno scolastico?

Sì.

Egregio prof. Santoro, è la seconda volta che mi rivolgo a lei in merito alla immissione in ruolo docenti su posto dispari. La volta precedente ella mi rispose: "Ove il numero dei posti disponibili, dopo aver effettuato i previsti recuperi relativi alle precedenti operazioni di assunzione, risulti dispari, l'unità eccedente viene assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine". Per la provincia di Teramo dal 1992 nella classe di concorso A038-Fisica, ove sono stati assunti tre docenti dalla graduatoria del concorso ordinario del 1990, non ci sono state immissioni in ruolo in quanto priva di disponibilità di cattedre. Nel 1999 è stato bandito un nuovo concorso per esami e titoli nella regione Abruzzo per la classe di concorso A038-Fisica. Per le prossime immissioni in ruolo la provincia di Teramo per Fisica-A038, dalla tabella di dettaglio per classe di concorso, ha un posto (dispari) e quindi si applica quanto esposto al punto A.4 dell'allegato A - Istruzioni operative Nom-docenti del 8/07/2005. Caro professore, comprenderà che il caso esposto è quasi unico in Italia e pertanto le chiedo:
1. Il Direttore del C.S.A. di Teramo per " effettuare i previsti recuperi  relativi alle precedenti operazioni di assunzione" dovrebbe fare riferimento alla ultima immissione in ruolo in Fisica-A038, 1992 , o alla prima tornata di immissioni in ruolo dopo la legge n° 124/99 ossia quella valida per l'anno scolastico 2000/2001?

La prima che hai detto.

2. Ipotizzando che alla prima domanda ella risponda "2000/2001" quindi recupero zero fino all'anno scolastico 2004/2005, il posto dispari di Fisica (unico) quale graduatoria se lo dovrebbe aggiudicare visto che per l'immissione in ruolo a.s. 2004/2005 non vi è stata graduatoria penalizzata?

Non ho risposto 2000/2001.

Fino all'anno scorso mi venivano riconosciuti i 6 punti nella graduatoria interna d'istituto in quanto beneficiario della legge 104/92 (assisto una zia, sorella di mio padre, di 92 anni totalmente inabile). Da quest'anno mi sono sentito dire dalla segreteria che posso continuare a godere dei 3 giorni di permesso mensile, ma non mi vengono più riconosciuti i 6 punti nella graduatoria interna.Io credo che se uno beneficia della 104/92 ne gode per intero e non solo per  una  parte di essa. Desidero conoscere il vostro parere.

Ritengo corretto l'operato della scuola.

Sono una docente di scuole secondaria superiore. Nella mia scuola sono state pubblicate le graduatorie interne di Istituto in data 3 marzo 2006, ma la circolare di comunicazione dell'affissione delle suddette graduatorie è stata esposta nel libro delle circolari sempre in data 3/3/06 ma il giorno 9 marzo 2006. Successivamente in data 10/3/03 è stata esposta una circolare che riapriva i termini per presentare ricorso. E' ammissibile tale circolare?

Sì.

Egregio dottor Santoro, sono una docente di sostegno scuola media. Ho vinto il concorso per inglese, e avendo il titolo, sono stata immesa in ruolo sul sostegno. Ora, passati i cinque anni, ho fatto richiesta di passaggio di cattedra su inglese. Mi dicono che invece devo fare domanda di trasferimento perché in realtà sono già di ruolo di inglese (secondo la segreteria, il sistema non accetta la mia istanza). Lei cosa ne pensa?

Che ha ragione la scuola.

Gentile prof. Santoro, la ringrazio molto anticipatamente se avra' tempo di rispondermi
1) nella graduatoria interna di istituto (scuola secondaria), i docenti sono ordinati in base al punteggio totale (anzianita' di servizio+famiglia+titoli) o solo in base al punteggio di continuita', cioe' il ruolo continuativo nella scuola di titolarita' (tabella A, punto C dell'allegato D)?

La prima che ha detto.

2) la perdita' della continuita' per aspettativa per dottorato di ricerca comporta solamente la perdita del punteggio di 2 punti l'anno (o 3 dopo il quinquiennio) oppure anche qualche altra penalizzazione?

La prima che ha detto.

3) il docente in aspettativa viene inserito in graduatoria in base al suo punteggio totale o va in coda a chi ha mantenuto la continuita'?

La prima che ha detto.

Sono un'insegnante di matematica da anni in ruolo nella A047 in matematica, ho chiesto il passaggio alla classe di concorso A049 all'interno del mio stesso istituto. Per poter formare cattedre da 18 ore il dirigente compone le stesse con 15 ore di matematica più tre di fisica per i primi in graduatoria e poi continua con tutte fisiche per i restanti docenti. Le ricordo che nel liceo scientifico in ogni classe del triennio vi sono 5 ore di matematica e tre ore di fisica. Le chiedo se questo è giusto o se non si è stravolto il significato della classe di concorso Matematica e fisica, che margini d'azione può avere un dirigente che promette di voler dare a tutti matematica e fisica ma poi non gli riesce? Potrei essere tra i primi tre in graduatoria e avere solo tre classi, ma potrei essere costretta ad insegnare fino alla pensione solo fisica in 6 classi. Ho 50 anni e 26 anni di insegnamento, non mi dispiace ricominciare ma, anche guardando la riforma che verrà, conviene? So che lei è gentile e risponde, vorrebbe farlo quanto prima affinché possa decidere per un eventuale ritiro della domanda di passaggio?

Il dirigente fa bene ad operare come opera, visto che glielo impone la legge, voluta dall'immarcescibile futuro sindaco di Milano.

Il collocamento fuori ruolo quinquennale all'estero comporta la perdità di titolarità dopo un biennio (triennio). Il Csa dovrebbe pertanto rendere disponibile per i trasferimenti i posti resisi liberi?

Dopo cinque anni sì.

Gent.mo prof. Santoro, ho urgente bisogno di lei. Insegno in un comune limitrofo (rispetto a quello di residenza). L'anno scorso, nella graduatoria d'istituto, ho usufruito del punteggio per ricongiungimento in quanto nel mio comune di residenza non erano presenti altre istituzioni scolastiche. Da quest'anno, nel comune dove abito è sorta una "sede associata" (con proprio codice meccanografico) ma dipendente da un'altra istituzione scolastica con sede centrale in altro comune. Visto che l'ordinanza sulla mobilità dispone che i 6 punti per il ricongiungimento toccano (per la sede viciniori) anche nel caso in cui nel comune di residenza non siano presenti altre "istituzioni scolastiche" (che è cosa ben diversa dalla "sezione associata"), ho ancora diritto ai 6 punti? SEMPRE GRATO LA RINGRAZIO INFINITAMENTE!

No, non ha diritto.

Egregio Signor Santoro nel ringraziarla per i chiarimenti da lei ricevuti in passato vorrei porle un altro problema:sono stata assunta in ruolo in quest'anno scolastico e il prossimo anno vorrei chiedere assegnazione provvisoria nella mia provincia. Essendo mamma-sigle di un bimbo di quattordici mesi, ho diritto a particolari precedenze?

No.

E ancora in che percentuale vengono riservati i posti per le assegnazioni provvisorie?

Veda il CCNI sulle utilizzazioni, reperibile anche nei ns. archivi.

Sono un’insegnante che per 4 anni ha prestato servizio pre-ruolo nelle isole. Ai fini della graduatoria interna tale servizio mi è stato valutato 20 punti e non 24 in quanto si eccepisce che ad essere raddoppiato (trattandosi di servizio prestato sulle isole) non è il punteggio ma il servizio, di conseguenza il calcolo del punteggio sarebbe: 4 anni raddoppiati sono 8 anni, quindi 4 anni valutati per intero (12 punti) e i restanti 4 anni valutati 2/3 (8 punti) totale 20 punti. Invece presumo che la valutazione dovrebbe riguardare il raddoppio del punteggio e non del servizio ed in conseguenza di ciò la valutazione corretta dovrebbe essere: 4 anni sono 12 punti raddoppiati diventano 24 punti. Le chiedo, quindi, quale sia la corretta interpretazione della norma. Ad essere raddoppiato deve essere il punteggio o il servizio?

Ha ragione lei. Nella premessa alle note delle tabelle di valutazione dei titoli allegate al CCNI sulla mobilità è detto chiaramente.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter