logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/162
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gent.mo professor Santoro quest'anno (ad aprile) ho ottenuto il passaggio di ruolo come insegnante di scuola primaria nella pv di Venezia, desideravo sapere se a giugno posso chiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia di residenza (Trapani).

Sì.

Inoltre, nell'assegnazione provvisoria posso usufrure della legge 104 di cui è beneficiaria la sorella di mia madre la quale, vedova e senza figli, non può essere assistita da mia madre poichè anziana?

Sì.

Ed infine, nell'assegnazione provvisoria i genitori anziani che vivono nello stesso mio comune di residenza costituiscono preferenza?

No, se si chiede di ricongiungersi ad altro familiare.

Gent.mo Dott. Santoro, innanzi tutto la voglio ringraziare per la solerzia usata nel rispondere. Vorrei porle un quesito abbastanza complesso: premesso che in base alle note comuni alle tabelle dei trasferimenti si legge che: ai fini dell’attribuzione del doppio punteggio nelle piccole isole il servizio deve essere effettivamente prestato - salvo le assenze per gravidanza, puerperio…..- per il periodo previsto per la valutazione di un intero anno scolastico. Vorrei chiedere come viene considerato il periodo di interdizione? Mi spiego meglio: il periodo di interdizione è valutato come malattia o come periodo di gravidanza? Naturalmente la questione riguarda esclusivamente il raddoppio del punteggio nel senso che il periodo d’interdizione è sì utile al conseguimento dell’anno di servizio, ma riferendoci alle note comuni (vedi sopra), tale periodo può essere computato per l’attribuzione del doppio punteggio? (se è considerato malattia no; se considerato gravidanza sì, ed è proprio questa la domanda fondamentale)

L'interdizione non è malattia.

Gentile Santoro, chi usufruisce della Legge 104 per assistenza del proprio genitore, ha diritto alla precedenza nell'ambito della graduatoria interna della scuola?

Sì.

Gentile Pino Santoro, le porgo un quesito in vista della prossima uscita delle domande di assegnazione provvisoria: sono entrata di ruolo il 01/09/2004 alla scuola media, classe A043 (lettere), su posto di sostegno, in una provincia diversa da quella di residenza. Posso fare domanda di assegnazione provvisoria per la mia provincia di provenienza, su posto di sostegno, ma alle superiori, per l'area AD02?

Sì.

Tale domanda, se accolta, interrompe il quinquennio di sostegno che sono obbligata a svolgere o rientra nel computo dei cinque anni?

La seconda che hai detto.

La mia perplessità deriva dal fatto che al CSA di Cagliari mi è stato comunicato che, se l'anno prossimo io chiedessi un passaggio di ruolo su sostegno alle superiori, dovrei riiniziare da capo il conteggio del quinquennio, trattandosi di diverso ruolo.

E' una cazzata.

Mi serve il punteggio alle superiori, perché mi permette di aggiornare la graduatoria permanente di A051, nella quale ho sempre insegnato, con 12 punti anziché 6 ogni anno, e di aspirare, così, ad un'altra nomina in ruolo su tale classe di concorso prima della scadenza del mio quinquennio.

Ho capito.

Gent.mo prof. Santoro, le rivolgo alcuni quesiti riguardanti il Collaboratore DS con funzioni di Vicario: è vero che il Ds non può nominare più di due collaboratori, anche se l'istituto ha una sede associata con indirizzo di studi diverso e situata a circa 8 km di distanza dalla sede principale?

Sì.

E' vero che il collaboratore con funzioni di vicario non può essere retribuito per più di 100 ore dal "Fondo di Istituto", a prescindere dalle funzioni da lui svolte?

No.

Gentile prof. Santoro vorrei presentarle alcuni quesiti inerenti a questo caso. Docente scuola media superiore entrato in ruolo nell'a.s. 2000/2001 nella classe di concorso A, presta servizio nella scuola di titolarietà B continuativamente fino alla.s. 2002/2003. Individuato soprannumenrario per l'a.s. 2003/2004, produce domanda condizionata di rientro nel quinquennio successivo e viene trasferito in DOP. Presta servizio come DOP nella medesima scuola B e per la medesima classe di concorso A negli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005. Nell'a.s. 2003/2004 dimentica di produrre la domanda di rientro nell'istituto di precedente titolarietà B. Nell'a.s. 2005/2006 trasferito da DOP a titolare di cattedra nella scuola scuola A. Per la mobilità 2006/2007, che punteggio gli sarebbe spettato per la continuità nella scuola di titolarietà e per la continuità di servizio nella sede di titolarietà?

Nessuno.

Ha diritto al punteggio aggiuntivo di 10 punti?

No.

Egregio Dott. Santoro, DSGA titolare a Genova ho inoltrato due domande di trasferimento una per altra scuola a Genova, poi ritirata, e una a Imperia andata in porto. Probabilmente la prima scuola disponibile è a 55 Km da dove abiterò con mio marito e chiederò assegnazione provvisoria: la scuola + vicina alla residenza (territorio di confine) è in realtà in altre province (Cuneo o Savona). Per viciniorità cosa posso chiedere?

Può presentare domanda di assegnazione provvisoria anche in altra provincia.

Gentile prof. Santoro, ho ricevuto la comunicazione di essere stata trasferita a domanda. Il DS della scuola di arrivo mi riferisce però di un disguido. L'insegnante in uscita ha effettuato un ricorso per rientrare sulla sede di partenza, forse perchè, a causa di un errore materiale, la sua preferenza potrebbe essere dichiarata inespressa e visto che ho un punteggio inferiore al suo. Se il ricorso venissa accolto, verranno rimessi in discussione tutti i trasferimenti per la mia classe di concorso? Oppure, più semplicemente, potrei essere rimandata nella mia scuola di provenienza, se nelle altre sedi da me espresse non ci fossero cattedre vacanti? E se nella mia scuola di provenienza la cattedra fosse già stata occupata, avrei diritto a rientrare, anche se avessi meno punti di chi potrebbe esservi stato trasferito? Entro quanto tempo dovrei ricevere una comunicazione dal CSA?

I trasferimenti dovrebbero essere rifatti, se il ricorso venisse accolto.

Vorrei sapere, se possibile, in base alla legislazione scolastica, se un Istituto Omnicomprensivo, comprendente due distinti organici:
1. Istituto Comprensivo: Scuola Materna - elementare - e Scuola Media;
2. Istituto Professionale di Stato x i Servizi Commerciali e Turistici;
in caso di soprannumerarietà di n° 2 unità di personale A.T.A. (Collaboratori Scolastici) si deve procedere ad un'unica graduatoria o a due distinte x organici. Ricordando che non vi è stato ridimensionamento della rete scolastica, e che per quanto concerne i trasferimenti essi avvengono su due organici.

Due distinte graduatorie.

Buongiorno. Sono entrato in ruolo quest'anno alle superiori sulla classe di concorso A37 (filosofia, psicologia etc). Superato l'anno di prova, mi interesserebbe saperne di più sulla mobilità intercomparto, cioè la possibilità di chiedere un trasferimento ad altro comparto della pubblica amministrazione. Può aiutarmi? Grazie.

Le mando alcune note sparse.

Egregio prof. Santoro, le espongo la mia situazione: titolare su cattedra oraria così composta: 9 ore sede di titolarietà, 3 ore di completamento al diurno della sede centrale, 7 ore di completamento al corso serale della sede centrale, tre scuole con tre codici diversi. Nel prossimo anno nella sede centrale, al diurno, si perdono 9 ore, di queste, 3 sono le mie e  la mia cattedra quindi diventa di 16 ore, in più la mia sede si stacca dalla attuale sede centrale e diventa sede associata di un'altro ITIS. Il Sistema ha così sentenziato: io conservo le 9 ore e la mia titolarietà ma cambia il completamento e le mie 7 ore del serale vengono date al collega che ha perso le 6 ore al diurno. Tutto ciò è giusto anche se i codici delle scuole sono diversi (diurno e serale)? Al CSA mi hanno detto che il completamento della cattedra è a loro completa discrezione. Nessuno comunque mi ha comunicato niente e la variazione del completamento mi è s tata comunicata verbalmente al CSA. Grazie infinite per la risposta.

La sede di completamento può variare nel corso degli anni, senza che lei abbia diritto a rivendicare alcunché.

E' possibile, avendone l'abilitazione, chiedere l'assegnazione provvisoria dalla scuola media alla scuola superiore di II Grado, essendo stati immessi in ruolo nel 2005 ed avendo superato il previsto periodo di prova?

Sì.

Caro Pino, trovo molto interessante la tua rubrica. Dichiarata sovrannumeraria per la classe di concorso A019, ho presentato domanda di trasferimento condizionato esprimendo le mie preferenze (solo all'interno del Comune di titolarità) e barrando la casella "solo per cattedre orario in scuole appartenenti allo stesso comune". Sono stata trasferita d'ufficio fuori comune in una sede non espressa. Ora, nel mio Comune è stato trasferito un collega con diirtto a rientare perchè perdente posto negli anni passati, con meno punti, su una cattedra orario tra due comuni, il mio e un altro. La mia domanda è: pur non barrando la specifica casella questa cattedra toccava a me che comunque sono stata trasferita d'ufficio fuori comune e quindi comunque non soddisfatta nelle mie preferenze?

Secondo me sì (vedi art. 24 CCNI sulla mobilità).

Gent.mo dott. Santoro, sono una docente di ruolo nella classe A047 Matematica. Ho appena avuto il trasferimento (in realtà l'assegnazione definitiva della sede in seguito all'immissione in ruolo avuta nell'a.s. 2005/2006). L'anno prossimo posso produrre domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2007/2008?

No.

Se a Novembre 2006 faccio domanda di aspettativa retribuita per dottorato di ricerca per anni tre posso comunque partecipare ai movimenti per l'anno scolastico 2007/2008 pur essendo in aspettativa?

Sì.

Gent.Mo Prof. Santoro, mi permetto di ricorrere ancora una volta alla sua professionalità per ricevere qualche chiarimento in merito alla mia posizione di docente trasferito. Sono docente in servizio in un Istituto di 2° grado e sono stato trasferito su tre sedi (da me non scelte) di due comuni 16 + 2 con la seguente motivazione - PRECEDENZA: TRASF. D'UFFICIO (TIT. SU CATTEDRA). Nella scuola dove sono attualmente rimarranno della mia cattedra per il prossimo anno 10 ore dichiarate residue. Domande:
1) Posso chiedere (nel senso è un mio diritto) il reintegro o l'utilizzazione sulle dieci ore residue di precedente titolarità?

No, se non è possibile il completamento della cattedra.

2) Che differenza c'è tra reintegro e utlizzazione?

Non so cosa sia il reintegro.

3) Sopraggiungendo una cattedra libera dopo i trasferimenti ed essendo rimasto un DOP senza sede, la cattedra va prima al dopo e dopo alle utlizzazioni?

Non ho capito la domanda.

4) Posso chiedere la ristrutturazione della cattedra alla quale sono stato destinato?

Deve farsi rilasciare la licenza edilizia, se vuole ristrutturare.

Colgo l'occasione per ringraziarLa nella speranza di essere stato chiaro nella formulazione dei quesiti sovraesposti.

Purtroppo non molto chiaro, ahimè.

Preg. mo sig. Pino Santoro, ho trovato l'indirizzo e-mail con le sue rispostead altre domande riguardanti il mondo della scuola navigando in internet. La mia ricerca era finalizzata a risolvere alcuni dubbi. Spero che Lei possa darmi delle risposte alle seguenti domande:
1) l'abilitazione nella classe A049 dà ancora, a discesa, l'abilitazione nelle classi A047 e A048?

Sì.

2) L'iscrizione nelle graduatorie permanenti comporta la scelta di una provincia sola o è possibile iscriversi in due province diverse?

Un sola.

E come si procede?

In che senso?

3) Oltre alla provincia inserita nelle graduatorie permanenti è possibile inserirsi anche nelle graduatorie d'istituto?

Sì.

In tal caso bisogna scegliere 30 scuole di quale provincia (la stessa inserita nelle graduatorie permanenti o un'altra)?

Anche una diversa.

4) Nel caso in cui fosse possibile considerare due province... queste, possono essere in due regioni diverse?

Ma certo!

Spero possa darmi delle risposte in modo tale che sappia come camminare nel mondo, per me, per ora, difficile della scuola. La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.

Prego.

Caro Pino, vorrei il tuo prezioso parere per questi quesiti. Di ruolo alle superiori, ho chiesto ed ottenuto il trasferimento da DOS della provincia A a DOS della provincia B per l'a.s. 2006-2007:
a) significa che dovrò fare domanda di utilizzazione a luglio prossimo e solo per posti di sostegno?

Sì.

b) posso invece chiedere assegnazione provvisoria su posti normali per ricongiungimento al convivente in un comune della provincia B, evitando di fare domanda di utilizzazione?

Se sei vincolato, non puoi.

c) posso chiedere un nuovo trasferimento interprovinciale per il successivo a.s. 2007-2008?

Sì.

Buonasera, prof. Santoro. Sono un'insegnante di scuola superiore che aveva fatto domanda di trasferimento senza ottenerlo. Le chiedo se, per poter accedere ad informazioni relative ai titoli dichiarati e quindi ai punteggi parziali di colleghi che invece il trasferimento l'hanno avuto, è sufficiente rivolgersi al CSA o all'istituto di appartenenza in base alla legge 241/90. In altre parole, come ci si può tutelare di fronte a dichiarazioni o autodichiarazioni ipoteticamente non veritiere? 

Sì, chiedendo l'accesso al CSA.

Gent.mo prof. Santoro, le sottopongo il problema sorto circa la valutazione del bonus di 40 punti, da spendere per la mobilità per l'A.S. 2006/07. Sono un DSGA ed ho prodotto domanda di mobilità per l'A.S. 2006/07. Il CSA di Foggia non mi ha riconosciuto il bonus di 40 punti che ho "maturato" non avendo io presentato domanda di mobilità per gli anni scolastici 2000/01-2001/02 e 2002/03. Nei successivi anni scolastici, ho prodotto domanda di mobilità, senza però mai ottenere il trasferimento ambito. Ritengo, pertanto, di non aver perduto il bonus, mentre, secondo il CSA l'ho perduto. Questa affermazione mi è stata fatta per telefono; il 04/05/2006 ho presentato reclamo, per iscritto, avverso la mancata valutazione dei 40 punti che, secondo me, mi spettano. Non ho ancora ricevuto, però, nessuna risposta scritta, cioé nulla di ufficiale; intanto al SIMPI il mio punteggio non è stato aggiornato. Adesso il quesito è questo: ho ancora diritto al bonus? non avendo il CSA prodotto una risposta scritta, come posso e devo tutelarmi? posso attivare il "Tentativo obbligatorio di conciliazione"?

Esperisca il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Ho una laurea in Filosofia conseguita nel 1978 e sono titolare per la classe A050 in un Istituto tecnico. Mi sono abilitato nella classe A037 nel 2000 e quest'anno ho avuto un passaggio di cattedra in un liceo psico pedagogico per la classe A036. Potevano darmelo?

No.

Un dipendente comunale di ruolo, laureato ed abilitato all'insegnamento, che ha insegnato alle superiori per un breve periodo, potrebbe chiedere di essere utilizzato nella scuola come docente? Potrebbe chiederne il trasferimento per mobilità?

No.

Dopo 6 anni di continuità nella stessa scuola (i.t. industriale a Palermo) quest’anno sono stata costretta al trasferimento perché perdente posto. E’ vero che l’anno prossimo DEVO fare obbligatoriamente domanda di rientro nella scuola persa?

Sì, se è interessata a mantenere il punteggio di continuità, naturalmente se è stata trasferita d'ufficio.

E’ vero che dovrò pure fare domanda di utilizzazione?

Non c'è alcun obbligo.

Egregio professor Santoro, mi scuso se la disturbo ancora una volta. Sono con il presente, a chiederle se può dirmi se è stata emessa l'oridnanza per poter fare domanda di assegnazione provvisoria. Le scrivo dalla Provincia di Foggia.

No.

Buona sera, vi chiedo gentilmente alcune info: sono un’insegnante di ruolo da quest’anno, nella scuola dell’infanzia a Catania; dovrei chiedere per motivi di famiglia l’assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2006/2007 presso altra provincia; potreste per favore dirmi entro quale termine bisogna presentare la domanda? Bisogna aspettare che esca un decreto per l’A.S. 2006/2007?

Sì, l'ordinanza.

E dove va presentata? In che data potro’ sapere se ho ottenuto l’assegnazione provvisoria?

A luglio.

Carissimo Pino, sono di ruolo dal 01.09.2005, la mia sede provvisoria è divenuta quella definitiva, e si trova in provincia diversa da quella di residenza, volevo un aiuto: posso chiedere subito (pare entro il 2/7/2006) l'assegnazione provvisoria nella mia provincia?

Sì.

Posso chiedere, avendo superato l'anno di prova a tale data, pur di cambiar provincia, di passare ad altra classe di concorso (disponendo della relativa abilitazione)?

Sì.

Se l'anno dopo volessi tornare alla sede di titolarità ed al precedente insegnamento, vero che il posto della vecchia sede di titolarità è sempre mio?

Sì.

Gentile Professore, sono una docente di lingua e letteratura Inglese nella scuola superiore. In merito ai punteggi da attribuire nelle graduatorie d'istituto: qual è la fonte normativa su cui si basano? In particolare mi interessa sapere quali dei seguenti titoli culturali da me posseduti vengono valutati e quanto: concorso ordinario e abilitazione per la scuola media inferiore, concorso ordinario riservato e abilitazione per la scuola media superiore, concorso per soli titoli D.M.12/7/89 (dalla cui graduatoria hanno attinto per l'ammissione in ruolo), abilitazione media inferiore e superiore di lingua e letteratura spagnola. Ringraziandola anticipatamente le faccio i miei complimenti per la notevole competenza e la saluto cordialmente.

Veda il CCNI sulla mobilità.

Gentile Signor Santoro, sono una docente appartenente alla dotazione organica provinciale della provincia di Cagliari, nelle discipline giuridiche ed economiche. Il CSA quest'anno ha trasferito d'ufficio i docenti dop in coda alla graduatoria, lasciando senza sede i dop con maggior punteggio. E' corretta tale interpretazione in base dell'art 24 lett b. punto 14-15 del contratto colletivo nazionale?

E' corretto.

In caso di risposta positiva ciò significa che i dop trasferiti d'ufficio precedono i dop, rimasti senza sede nelle utilizzazioni?

Perché mai?

Gentilissimo Pino, sono entrato in ruolo per la classe A060 con l’ultimo concorso ordinario a cattedre bandito nel 1999; la mia nomina ha avuto decorrenza giuridica dal 1/09/2000 ed economica dal 01/09/2001; ho iniziato il mio ruolo il 1° settembre del 2001. Come primo classificato nella graduatoria assoluta regionale delle Marche, ho dovuto scegliere una sede non nella mia provincia (Ancona); nella provincia di Ancona, infatti, alla data del 10/05/2001 (data di accettazione della proposta di contratto che feci con Macerata), il Provveditorato di Ancona dichiarava zero posti disponibili. Nei contingenti provinciali per il 2001/2002 (quindi per il 1 settembre dell’anno in cui io, a maggio, ho dovuto scegliere Macerata) lo stesso provveditorato dichiarava per l’A060 la disponibilità di una cattedra. A parte il fatto che “di fatto” le cattedre erano infinitamente di più (io stesso ho da allora sempre ottenuto una assegnazione provvisoria, ma mai il trasferimento), ci sono i termini per un ricorso? So che sono passati ormai quasi 5 anni, ma i tasselli del mosaico li ho visti riassemblarsi solo ora, purtroppo (e per caso). Ho il sospetto che qualcosa non sia andato per il verso giusto: possibile che due mesi dopo che per il primo del concorso ordinario non si sono trovate 18 ore per formare una cattedra in provincia di Ancona, se ne sia formata a settembre una? Non riesco più ad entrare in Provincia da quando mi hanno “sistemato” a Macerata.

E' passato troppo tempo, per far valere eventuali diritti lesi.

Gentile Professore, sono entrata in ruolo il 1/09/05 su posto di sostegno AD01 in una provincia diversa da quella di residenza mia e della mia famiglia. Ai fini di un futuro e definitivo trasferimento nella provincia di residenza, come mi devo comportare? Se chiedo l’assegnazione provvisoria nella provincia di residenza perdo qualche punteggio particolare?

Sì, quello riferito alla continuità di servizio.

E inoltre quando potrei presentare domanda di trasferimento definitivo?

Dopo tre anni.

Salve, volevo chiederle se, entrata di ruolo nel settembre del 2004 nella scuola primaria, posso fare domanda di trasferimento su altra provincia a febbraio del 2007.

Sì.

Caro Pino, sono stata immessa in ruolo l'1.9.2005. Ho ottenuto la sede definitiva nella scuola superiore del comune A, che avevo indicato al posto n°2 tra le sedi di preferenza nella domanda di trasferimento. Potrei chiedere l'assegnazione provvisoria in un'altra scuola superiore (medesima classe di concorso) nel comune B, su una cattedra che si libererà perché il titolare chiederà a sua volta l'assegnazione provvisoria? Ti preciso che:
1) la scuola del comune B compariva al 1° posto nell'elenco delle sedi di preferenza che avevo
indicato nella mia domanda di trasferimento;
2) non risiedo nel comune B;
3) non sono sposata nè ho figli;
4) non ho genitori anziani nel comune B nè familiari invalidi;
5) non usufruisco della l.104.

Non puoi.

Caro Pino, vorrei il tuo prezioso parere per questi quesiti. Di ruolo alle superiori, ho chiesto ed ottenuto il trasferimento da DOS della provincia A a DOS della provincia B per l'a.s. 2006-2007:
a) significa che dovrò fare domanda di utilizzazione a luglio prossimo e solo per posti di sostegno?

Sì.

b) posso invece chiedere assegnazione provvisoria su posti normali per ricongiungimento al convivente in un comune della provincia B, evitando di fare domanda di utilizzazione?

Solo se non sei più nel vincolo quinquennale.

c) posso chiedere un nuovo trasferimento interprovinciale per il successivo a.s. 2007-2008?

Sì.

Gent.mo prof. Santoro, all'interno dello stesso istituto superiore per passare da un indirizzo ad un altro (es.Tecnico e Liceo) nella stessa classe di concorso è sempre necessario fare domanda di trasferimento?

Sì, se si tratta di codici meccanografici distinti.

Si perde la continuità?

Sì.

Si ha diritto a qualche precedenza su altre persone che fanno richiesta da altre scuole?

Sì.

Ho qualche dubbio.... sono passata in questo anno scolastico in ruolo nel sostegno alle superiori tramite le graduatorie di merito da concorso ordinario. Sto terminando l'anno di formazione. Mi è stato spiegato che ho la possibilità a breve di richiedere l'assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico provando a riavvicinarmi verso casa. E' così per i DOS?

I DOS chiedono prioritariamente l'utilizzo.

2) I tre anni durante i quali se resto nella stessa sede mi viene attribuito un bonus di punteggio relativo alla continuità mi scatta dal prossimo anno?

Sì.

3) Una volta passata di ruolo, posso comunque aggiornare il punteggio nelle altre graduatorie permanenti dove sono abilitata versando parte del punteggio del ruolo?

Sì.

In tal caso attualmente insegno in una località di montagna che da supplente è riconosciuta con l'attribuzione del doppio punteggio... cambierebbe qualcosa nel conteggio dei punti?

No.

4) eventuali corsi di specializzazione biennali, riconosciuti, quanto valgono una volta di ruolo, per eventuali domande future di trasferimento o di passaggio alla materia?

Veda la tabella di valutazione allegata al CCNI sulla mobilità.

Gentilissimo Signor Santoro, ho ottenuto, per il prossimo a.s. 2006 - 2007, il trasferimento dal mio Istituto (permanenza 2 anni) ad altro Istituto. Il quesito che Le pongo è questo: posso chiedere al C.S.A. l'assegnazione o l'utilizzazione nell'attuale Istituto, rinunciando alla mobilità? Purtroppo non ho nè genitori in quel comune nè altri casi particolari, però so che c'è un'incaricata annuale, magari, potrei sostituire l'incaricata. Cosa ne pensa? C'è qualche scappatoia? Me ne sono andato per paura della regionalizzazione dei professionali. Mi potrebbe aiutare?

Non può chiedere l'annullamento del trasferimento, purtroppo.

Buon giorno! Fedele lettrice del vostro sito, ho una domanda che spero riesco ad esprimere bene. Ho avuto un trasferimento d'ufficio su una cattedra orario. Sono stata trasferita dalle liste "DOP". Al CSA mi hanno spiegato che se chiedo l'utilizzo, visto trasferimento su sede non richiesta, non perdo la continuità didattica. E' vero?

Sì.

Se sì, per quanto tempo posso chiedere questo?

Ad libitum.

L'utilizzo che richiedo dev'essere per forza sulla stessa sede di quest'anno, oppure posso chiedere un'altra sede, ma nella stessa provincia (visto che vengo da DOP)

La seconda che ha detto.

Gentile prof. Santoro, oggi mi è venuto un terribile sospetto! Sono docente di ruolo di lingua tedesca nelle superiori, con 67 punti in grad. interna d'istituto. L'altra collega, più anziana, ha un centinaio di punti. Adesso ho saputo che dal prossimo a.s., sempre nel mio istituto, è stata immessa in ruolo una terza docente di tedesco, la quale ha 68 punti, uno più di me. Le ore totali di lingua tedesca sono 46. Le mie domande:
1) Sono sufficienti per garantire la cattedra a tutte e tre le docenti o io rischio (avendo meno punti della nuova collega, pur essendo io in questo istituto già da 5 anni) di non avere la cattedra?

Se la collega è stata trasferita, significa che la cattedra c'è ed è disponibile.

2) Inoltre mi domando anche: è possibile che immettano in ruolo una nuova docente in una scuola dove non ci sono ore sufficienti e facciano perdere la cattedra a chi ci insegna già da vari anni?
3) In realtà ho conseguito il dottorato di ricerca a marzo 06 (che dovrebbe dare diritto a punti) ma ancora non ho aggiornato il mio punteggio in graduatoria interna d'istituto (poichè la scuola ha provveduto agli aggiornamenti ad inizio 2006). Posso chiedere alla scuola di aggiornare il mio punteggio? O devo aspettare l'anno prossimo per farlo?

Se si tratterà di individuare un eventuale soprannumerario sull'organico di fatto le verrà data l'opportunità di aggiornare il suo punteggio.

Impareggiabile prof. Santoro, è da molto tempo che non le scrivo e mi permetta di chiederle, innanzi tutto, sinceramente, come sta?

Insomma...

E veniamo a noi: sono entrata in ruolo nella scuola sec. sup. giuridicamente nel set. 2001 (economicamente set. 2002) e, dal set. 2002 sono sempre stata nella stessa scuola: i primi tre anni come utilizzata in quanto "docente senza sede" e da quest'anno (05/06) come titolare in quanto mi è stata finalmente assegnata come sede di titolarità. Nella graduatoria interna il personale di segreteria mi riconosce sia i punti di continuità (6 per i primi tre anni e poi 2 per questo quarto anno) che il bonus di 10 punti relativo alla non produzione di domanda di trasferimento per 3 anni. In realtà io la domanda di trasferimento sono sempre stata costretta a produrla in quanto "senza sede", ma loro affermano che è stata una domanda "forzata" e che sono sempre comunque restata in quella sede ed infatti quest'anno non ho prodotto la domanda. Mi chiedo: se quest'altr'anno producessi domanda di trasferimento, mi riconoscerebbero i 10 punti di bonus e i punti della continuità anche per il trasferimento? La ringrazio, rimango in attesa della sua illuminante risposta e le auguro buon lavoro!

Non ha diritto ad avere riconosciuto il punteggio di continuità, essendo priva di sede.

Insegno da 5 anni in un istituto superiore, precedentemente ho maturato 19 anni di servizio di ruolo nella scuola elementare. Desidero conoscere come viene valutato questo servizio nella scuola elementare, ai fini della graduatoria di istituto.

4 anni 3 punti ed i rimanenti 2 per anno.

Desidero inoltre sapere come viene valutato, per mia conoscenza, il servizio maturato nelle scuole medie, sempre antecedente a quello svolto nelle superiori.

3 punti l'anno.

Sono una docente di scuola sup. classe conc. 050 di ruolo nel liceo pedagogico di Lecce. Mio marito,libero professionista, risiede a Roma per motivi di lavoro ma è residente a Lecce. Io ho deciso di chiedere l'assegnazione a Roma anche per motivi di salute di mio marito che non può più fare il su e giù da Lecce. Come fare per sapere le scuole dove c'è disponibilità'. Ti ringrazio  

Bisognarebbe mettersi in contatto con il CSA di Roma. Missione impossibile.

Carissimo Pino, finalmente ho ottenuto il trasferimento nel comune in cui risiedo!!! Sono felicissima, ma... ho ottenuto il trasferimento nella scuola in cui attualmente insegno su assegnazione provvisoria e che dunque conosco benissimo: la cattedra su cui ho avuto il trasferimento sarà nel prossimo anno di sole 6 ore!!! Anche se il trasferimento risulta su cattedra "completa"(NON ad orario esterno), non penso che avrò 12 ore a disposizione!?! Premetto che insegno francese nella scuola media del mio paese che insieme ad altre due scuole medie di due paesi limitrofi forma, con elementari e materne, un istituto comprensivo, il quale ha organici separati per ogni plesso; sapendo che: nella scuola in cui sono stata trasferita ci saranno 6 ore e nelle altre due scuole medie rispettivamente 8 ore (lasciate libere a seguito di trasferimento di una collega) e 12 ore (su cui attualmente lavora una collega di inglese dello stesso plesso che però NON ha l'abilitazione di francese), credo di avere tutti i diritti a completare il mio orario all'interno dell'Istituto Comprensivo, nonostante gli organici separati, anziché completare a oltre 30 km nel capoluogo di provincia. Me lo puoi confermare? Che normativa posso consultare a tal proposito? E' opportuno che mi muova ora tramite CSA o sindacati o è meglio attendere lo sviluppo della situazione? Ma: chi si deve muovere? quando (immagino prima delle assegnazioni provvisorie?)? Come sempre da 6 anni a questa parte... grazie di cuore!

In sede di adeguamento dell'organico alla situazione di fatto verrà affrontato e risolto il suo problema. Segua quindi l'evolversi della situazione.

Egregio prof. Santoro evidentemente c'è stato un errore nell'invio del precedente messaggio che ora, sperando in una risposta, ripropongo chiedendo scusa per il disguido, le espongo la mia situazione: titolare su cattedra oraria così composta: 9 ore sede di titolarietà, 3 ore di completamento al diurno della sede centrale, 7 ore di completamento al corso serale della sede centrale, tre scuole con tre codici diversi. Nel prossimo anno nella sede centrale, al diurno, si perdono 9 ore, di queste, 3 sono le mie e la mia cattedra quindi diventa di 16 ore, in più la mia sede si stacca dalla attuale sede centrale e diventa sede associata di un'altro ITIS. Il Sistema ha così sentenziato: io conservo le 9 ore e la mia titolarietà ma cambia il completamento e le mie 7 ore del serale vengono date al collega che ha perso le 6 ore al diurno. Tutto ciò è giusto anche se i codici delle scuole sono diversi (diurno e serale)? Al CSA mi hanno detto che il completamento della cattedra è a loro completa discrezione. Nessuno comunque mi ha comunicato niente e la variazione del completamento mi è stata comunicata verbalmente da un impiegato del CSA. Grazie infinite per la risposta.

Funziona così. Lo stabilisce in CCNI sulla mobilità.

Salve, sono un'abilitata SSIS. L'anno scorso mi sono iscitta nelle GP x la prima volta ed ho inserito 20 scuole superiori e 10 medie. Piano piano vorrei togliere le medie e inserire solo superiori. Quest'anno posso cambiare 3 scuole medie ed inserire 3 scuole superiori?

Sì.

Se questo fosse possibile, risulterei inserita dal 2006 in queste scuole?

Sì.

Sono titolare di lingua francese in un istituto comprensivo dove sono presenti due scuole medie ubicate in comuni diversi e aventi organici distinti. Circa 5 anni fa ho chiesto e ottenuto per trasferimento la titolarità dalla scuola media B alla scuola media A del medesimo istituto. Per il prossimo anno scolastico, in base alle necessità dell'istituto, il Dirigente ha richiesto 1 cattedra interna + 11 ore di francese per la scuola A e 9 ore per la scuola B. Il CSA ha invece previsto 2 cattedre esterne nella scuola A, entrambe con completamento nella scuola B. Dopo aver riletto la circ. 10 del 01/06 e sentito il parere dei sindacati, ho informato il Dirigente sulla necessità di chiedere al CSA, la rettifica dell'errore. Mi ha risposto che non intendeva farlo in quanto il problema dovevo risolverlo io e che, in ogni caso, questo errore non mi avrebbe recato alcun danno. Le chiedo cortesemente di suggerirmi cosa fare, sapendo che ho già contattato il funzionario CSA ma senza alcun risultato positivo.

Lei non ha titolo ad intervenire in sede di determinazione dell'organico.

Gent.mo Pino, il 30 maggio 2006 sono stata trasferita da una scuola media della provincia di Roma ad una della mia provincia di residenza (Frosinone), che comunque dista 90 Km da casa mia. Dovendo fare domanda di assegnazione provvisoria, quale devo indicare come scuola di titolarità, quella su Roma o quella su Frosinone? Grazie!

Quella in cui sei attualmente titolare.

Gent.mo Pino, sono di ruolo dal 2001 in lingua straniera inglese nella scuola media (A345). Nella mia domanda di assegnazione provvisoria posso indicare tra le preferenze sia scuole medie che scuole superiori? Grazie per la cortese collaborazione

Sì.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di sostegno neoaasunta che per effetto della domanda di trasferimento prodotta per l'assegnazione della sede definitiva risulto perdente posto nella scuola primaria dove lavoro da 2 anni e che avevo indicato come prima sede. Le chiedo: qualora facessi domanda di "utilizzo" (e non di assegnazione provvisoria) presso questa scuola rinunciando ad andare nella sede di titolarità (guarda caso mio prossimo comune di residenza) avrei ugualmente diritto al bonus e al punteggio di continuità se rinnovassi la domanda di utilizzo per altri 2/3 anni?

Sì.

Temo un po' il cambiamento e le colleghe mi supplicano perchè rimanga, ma vorrei capire cosa mi conviene fare ai fini del punteggio e della carriera. Ringrazio anticipatamente.

Prego.

Gent.mo professor Santoro, vorrei un suo parere sui seguenti quesiti. Di ruolo (titolare su DOP) nella scuola secondaria di primo grado, classe di concorso A245, presento la domanda di trasferimento per l’anno scolastico 2006/2007 e mi ritrovo trasferita in una sede lontanissima e non indicata nella domanda di trasferimento. Preciso che non mi è mai stato comunicato di essere soprannumeraria su DOP. Posso presentare ricorso verso questo provvedimento?

No.

Posso partecipare alla domande di utilizzazione nella provincia in cui lavoro?

Sì.

O posso presentare solo la domanda di assegnazione provvisoria nella provincia in cui risiedo che è diversa da quella in cui lavoro?

Anche.

Gentil.mo prof. Santoro sono un ins. di scuola dell'infanzia che ha chiesto il passaggio di ruolo all'istr. sec. I grado. Sono in possesso di n. 2 concorsi pubblici ord. per la scuola materna; n. 2 concorsi pubblici ordinari per la scuola elementare; il concorso pubblico ord. per I grado; n. 1 conc. pubbl. ordinario per il II grado. Il Csa NON mi ha valutato i 2 conc. sc. materna e i 2 conc. sc. elementare (punto 9 ulteriori concorsi pubblici per accesso ai ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza) per un totale di punti 24. Ciò è stato decisivo perchè non ho ottenuto il passaggio per 13 punti. Ha operato correttamente il csa oppure devo inoltrare un ricorso d'urgenza?? Grazie mille!

Presenti ricorso.

Gentile prof. Santoro sono un collaboratore scolastico immesso in ruolo 01/09/2004 chiedo è vero che non sei più obbligato aspettare i tre anni per il trasferimento ma puoi farlo annualmente?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, la ringrazio per la sua precedente risposta. Sono una docente di ruolo e ho appena avuto la sede definitiva (sono stata immessa in ruolo nell'anno scolastico 2005/2006 e ho lavorato su sede provvissoria e ora ho avuto la sede definitiva). Prima domanda: l'anno prossimo posso nuovamente produrre domanda di trasferimento?

No.

Seconda domanda: se a novembre chiedo l'aspettativa retribuita per motivi di studio (dottorato di ricerca) posso comunque produrre domanda di trasferimento pur essendo in aspettativa?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter