logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/181
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Se No cosa devo fare per poter far valere il mio diritto?

Ricorso.

Egregio dr. Santoro, sono un'Assistente Amm.vo, in servizio presso un'Istituto Tecnico Industriale, incaricata di redigere la graduatoria interna per individuare i perdenti posto sull'organico di diritto per l'anno scolastico 2007/08. Uno degli Assistenti Tecnici dell'Area Elettrica AR02 fino al 31/08/2000 (passaggio di profilo 01/09/2000) ha prestato servizio di ruolo nel profilo di Assistente Amministrativo. Ho valutato il servizio precedente come servizio in altro ruolo attribuendo n. 1 punto al mese (lett. B). Il dipendente, invece, chiede che gli venga valutato attribuendo n. 2 punti al mese (lett. A) ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 399/88 e dell'art. 38 del D.P.R. 209/87. Devo attribuire il punteggio chiesto dal dipendente o confermare la mia valutazione?

Ha ragione il dipendente.

Caro Pino, volevo chiederti una cosa. Sono di ruolo da tre anni in ed. music., iscritta in graduatoria permanente (quindi abilitata) in una provincia diversa da quella in cui sono di ruolo per la classe di concorso AJ77. Il prossimo anno ci saranno 4 cattedre intere di pianoforte (AJ77 appunto) in quella provincia. Quest'anno ho chiesto il passaggio di cattedra, ovviamente per il prossimo anno: ho qualche possibilità?

Non lo so.

Gentilissimo Santoro, gradirei sapere se un insegnante vincitrice di concorso pubblico per la scuola dell'infanzia, avendo negli anni successivi effettuato il passaggio di ruolo nella scuola primaria, possa usufruire - nell'ambito delle valutazioni riferite alle domande di mobilità - del riconoscimento dei 12 punti previsti per il superamento del concorso. Grazie per la cortese attenzione

Non può.

Gentile prof. Santoro, stiamo compilando le graduatorie d'istituto e diversi docenti hanno presentato la dichiarazione di handicap l.104 di un genitore. Se c'è l'altro genitore viene meno il requisito dell'unicità dell'assistenza, giusto?

Sì.

Se il docente che chiede i benefici ha dei fratelli è sufficiente che dichiarino di non volersi avvalere dei benefici della 104, oppure devono trovarsi nelle situazioni di impossibilità oggettiva di prestare assistenza?

La seconda che hai detto.

Ma se i figli sono 3, tutti lavorano, ma nessuno è in quelle ipotesi di impossibilità oggettiva a cui fa riferimento la circolare, chi dei 3 usufruisce dei benefici?

Nessuno dei tre.

Sono un assistente educatore nella provinica di Trento che da 5 anni tenta di avere chiarimenti circa la possibilità di trasferimento da ruolo provinciale a statale (ata), I vari sindacati ancora oggi non hanno saputo indicarmi una strada da seguire, possibile che non ci siano soluzioni?

Possibile.

Sono una insegnante che ha fatto domanda di trasferimento. Avrei urgenza di sapere per la VALUTAZIONE TITOLI  se la maturità effettuata nell'anno scolastico 1997-1998 ha diritto ad 1 punto. Mi hanno detto che solo le maturità di: 1998-1999, 1999-2000, 2000-2001 danno 1 punto. Confermate?

Certo.

Gentile Professor Santoro, sono in ruolo sulla classe A059 dal 1/9/2002. Ho ottenuto il passaggio di cattedra alla A047 il 1/9/2006. Sto pertanto svolgendo i 180+valutazione dell'anno di prova. Non ho chiesto il trasferimento per il prossimo as. Ci sarebbe comunque la possibilità di chiedere l'utilizzo in altra sede?

Sì.

Quali sono i requisiti?

Quelli previsti dal CCNI sulle utilizzazioni.

Ho avuto accesso al ruolo con abilitazione A051 di concorso riservato (12 punti). Nella graduatoria interna il titolo di specializzazione per il sostegno non vale per i 5 punti del titolo di specializzazione?

No.

Salve, sono un'insegnante di ruolo della provincia di Cagliari. Ho dovuto presentare domanda di trasferimento condizionata in quanto perdente posto. Ho conseguito l'abilitazione mediante la laurea in scienze della formazione primaria e possiedo il titolo di specializzazione per il sostegno. Vorrei sapere se è corretto che nella graduatoria di Istituto mi siano stati assegnati solo il punteggio relativo al servizio e quello derivante dal ricongiungimento al coniuge nel comune di residenza. Infatti, il Csa della mia provincia sostiene che la mia Laurea sia solo abilitante e che non dia diritto ai 12 punti perchè tale punteggio spetta solo a chi ha superato il concorso magistrale. Non è un paradosso?

E' così.

E' possibile che una laurea che ha come UNICO SBOCCO l'inserimento nelle graduatorie permanenti e l'acquisizione dell'abilitazione non dia diritto, non dico a 12, ma nemmeno ad 1 punto di titoli in queste graduatorie?

E' possibile.

Ho studiato per 4 anni più uno di specializzazzione per vedere che chi ha dato un concorso ha dodici punti di titoli e io nemmeno uno?

Se ne faccia una ragione.

Vorrei che voi poteste chiarirmi questo dubbio, dicendomi se la vostra interpretazione della tabella di valutazione dei titoli per i trasferimenti concorda con quella del CSA di Cagliari.

Non si tratta di interpretare, ma solo di applicare ciò che è scritto.

Egregio Prof. Santoro, mi rivolgo a Lei fiducioso di avere notizie certe e in breve tempo. Sono un'insegnante tecnico pratico a tempo indeterminato nella scuola secondaria per la classe di concorso C240. Lo scorso anno scolastico per la perdita di 6 ore il collega ultimo in graduatoria è stato dichiarato soprannumerario e il corrente anno scolastico ha avuto una cattedra composta da 12 ore + 6 ore a disposizione nell'Istituto di titolarità. Il sottoscritto nel corrente anno scolastico risulta ultimo in graduatoria interna (figlio diventato maggiorenne). Le chiedo: visto che nell'organico di diritto del corrente anno scolastico le 6 ore perse non sono state recuperate, resterà soprannumerario il collega perché individuato l'anno scorso o toccherà al sottoscritto diventare soprannumerario anche se individuato nel corrente anno scolastico?

Il collega non è più titolare nella scuola.

Infine Le chiedo, c'è differenza tra perdente posto (forse è quando si perde la titolarità, meno di 9 ore)  e soprannumerario?

No.

Il diritto al bonus di 10 punti viene meno in caso di accoglimento di domanda volontaria di trasferimento (credo sia ininfluente il fatto che il trasferimento riguardi l'ambito della stessa provincia o che sia interprovinciale). E' vero?

No. In caso di trasferimento interprovinciale non viene meno.

Sono un'insegnante di sostegno di scuola media inferiore, quest'anno ho chiesto l'utilizzazione presso un istituto più vicino e l'ho ottenuta. Ho svolto tutti gli adempimenti per il trasferimento e tra le scuole ho inserito anche quella in cui sono stata utilizzata, ma se non dovessi ottenere il trasferimento mi farebbe piacere tornarci chiedendo nuovamente l'utilizzazione in quanto mi sono resa conto del danno che ne riceverebbero i due bambini molto gravi che sto seguendo. La neuropsichiatra della ASL che ha in carico gli alunni farà una relazione in cui metterà in evidenza l'importanza di una continuità didattica per tali alunni al fine di non provocare disorientamenti. Mi chiedo se esiste qualche legge o decreto che faccia riferimento a situazioni come la mia e che mi diano una certa preferenza. Mi farebbe piacere ricevere notizie in proposito.

Il CCNI sulle utilizzazioni non prevede questo tipo di preferenza.

Se il titolo di specializzazione biennale polivalente e/o monovalente non è stato utilizzato per l'accesso ai ruoli di appartenenza, dà diritto ai 5 punti dei titoli generali lettera C?

No.

Sono un insegnante di sostegno (da 11 anni) che da qualche anno fa domanda di trasferimento per tornare ad insegnare la propria materia curriculare. Nella mia scuola un docente della mia stessa classe di concorso è comandato con incarico al CSA dal 1998, non dovrebbe aver perso ormai la titolarità?

Sì.

Come mai è ancora inserito nell' organico della scuola e di conseguenza la cattedra non risulta libera?

Non dovrebbe chiederlo a me.

Poichè sospetto che ci sia un interesse personale a tenere questa cattedra "nascosta" (ogni anno viene data alla stessa docente in assegnazione provvisoria) cosa posso fare?

Indagini.

Gentile Pino, sono un'ins. di ruolo nella primaria e sono in possesso dell'abilitazione classe A036. Vorrei sapere se posso chiedere, in mancanza di passaggio di ruolo, l'assegnazione provvisoria presso ist. superiori di II grado per la mia classe di concorso. Grazie.

Sì.

Gentilissimo prof. Pino, sono il coniuge di un'insegnante di scuola primaria che è stata dichiarata "perdente posto" per l'anno scolastico 2002/2003, per cui ha diritto a rientrare nel proprio comune dove era titolare, per il quinquennio successivo, ovviamente con domanda condizionata, che ha sempre presentato. Vorrei sapere, da quando si calcola il quinquennio ovvero, per l'anno scolastico 2007/2008 è ancora nel quinquennio oppure è già fuori?

Fuori.

Gent.mo prof. Santoro, dovendo compilare la graduatoria interna posto comune scuola primaria mi chiedo se il servizio prestato sul sostegno viene valutato il doppio avendo chiesto e ottenuto la docente trasferimento su posto comune.

No.

Vorrei sapere se un docente che usufruisce dei benefici dell'art. 33 della legge 104 per un familiare (zia) ha diritto all'esclusione dalla graduatoria d'Istituto per l'individuazione dei docenti soprannumerari

Neanche per idea.

Gentile Prof. Santoro, cosa si sa quest'anno della mobilità intercompartimentale volontaria del personale della scuola?

Nulla.

La finanziaria dello scorso anno prevedeva espressamente il divieto di tale mobilità per il settore scuola e la nuova? Le sarei grata se potessi saperne di più e in ogni caso ringrazio per la disponibilità.

Saluti.

Otterrò i 10 punti di bonus per i tre anni di servizio prestati nel 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007 nonostante abbia presentato domanda di trasferimento (all'interno della mia provincia) senza ottenerlo nel 2005 per il 2005/2006?

No.

Gentile Prof. Santoro, innanzitutto GRAZIE di avermi così tante volte aiutato con le sue tempestive ed esaurienti risposte!!! Avrei bisogno ancora una volta del suo aiuto. Ho fatto domanda di trasferimento ed ho inserito scuole assai distanti da casa mia, ma con una utenza più "rassicurante". Purtroppo mi trovo adesso nella condizione di non avere più il mio autonomo mezzo di trasporto. Posso rinunciare al trasferimento?

Sì.

Ho delle scadenze per farlo? Essendo scuola media il termine ultimo di comunicazione al CED delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 9 maggio, vuol dire che posso fino ad allora?

Dieci giorni prima di quella data.

Buongiorno, gradirei un suo aiuto riguardo la tempistica sui ricorsi avverso i trasferimenti e verso quale organo dev'esserei inviato il ricorso.

Veda il CCNI sulla mobilità.

Caro Santoro avrei bisogno di un urgente chiarimento riguardo alla seguente situazione. Nell'anno 2001/2002 titolare ITIS A non produce domanda di trasferimento. Nell'anno 2002/2003 titolare ITIS A individuato soprannumerario viene trasferito d'ufficio in DOP. Nell'anno 2003/2004 titolare DOP non produce domanda di rientro nella scuola di precedente titolarità. Nell'anno 2004/2005 titolare DOP produce domanda volontaria di trasferimento all'ITIS A. Nell'anno 2005/2006 titolare ITIS A. Nell'anno 2006/2007 titolare ITIS A. Ai fini della graduatoria di istituto dell'anno corrente ha diritto ai 10 punti di BONUS aggiuntivo?

No.

Se no quando potrà averne ancora diritto?

Il prossimo anno.

Gentile Prof. Santoro, mi rivolgo nuovamente a lei per un dubbio rigaurdo al punteggio che il CSA mi ha assegnato per la domanda di passaggio di ruolo (dalla a043 alla a050) presentata nel mese di gennaio 2006. Sono un docente di Lettere a T.I. presso una scuola media. Ho presentato domanda di mobilità professionale per l'anno scolastico 2007/2008. Sono entrato in ruolo nel 2001 e ho ottenuto quasi subito aspettativa per due anni per motivi di studio, per la frequenza di un dottorato di ricerca. Rientrato a scuola, dopo aver superato l'anno di prova ho presentato una prima domanda di trasferimento. I due anni di aspettativa per motivi di studio mi sono stati valutati 6 punti, 3 punti per ogni anno di aspettativa (riferimento alla parte relativa ad altro ruolo della tabella di valutazione del CCNI - titolo I lettera B). Quest'anno invece ho presentato domanda di mobilità professionale (passaggio di ruolo dalla 043 alla 050) e quei 6 punti non li hanno valutati. Sono andato a leggere le tabelle di valutazione del CCNI e ho visto che la lettera B riguardante gli anni "di altro servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera" è presente sia nella tabella dei trasferimenti a domanda sia nella tabella relativa alla mobilità professionale. Inoltre nelle "note comuni alle tabelle" del CCNI è presente una parte relativa all'aspettativa per motivi di famiglia (non è il mio caso e tale aspettativa non fornisce alcun punteggio) e una parte relativa al dottorato di ricerca che dovrebbe essere riconosciuto "tenuto conto" si legge "della circostanza che il periodo di questo tipo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza". E' un loro errore il fatto che quest'anno non ho avuto i 6 punti non avendo io specificato il motivo dell'aspettativa?

Sì.

Dovrei presentare reclamo? O mi sto sbagliando poichè per la mobilità professionale questo periodo di aspettativa per dottorato di ricerca non conta? (anche se mi parrebbe strano dato che si tratta proprio di mobilità professionale)

Conta, certo che conta.

Caro Pino, ho letto in una tua risposta che chi ha superato il concorso ordinario per A043, non può far valere 12 punti nella graduatoria interna della classe A052, la cui abilitazione è stata conseguita a seguito di concorso riservato. Poiché nella mia scuola è stato fatto valere per una collega, con la motivazione che il superamento dell'ordinario comprendeva anche la classe A050, di livello pari alla A052, ti chiedo il riferimento normativo preciso.

Il CCNI sulla mobilità.

Caro Pino, ti disturbo nuovamente a distanza di poco tempo... Il termine ultimo per ritirare la domanda di passaggio per secondaria di II grado scade 10 gg prima della nuova data fissata per la comunicazione al ced, cioè il 16 aprile? Approssimativamente il 5 o 6 aprile, giusto?

Giusto.

Caro dott. Santoro, sono una docente di scuola superiore di Bari e usufruisco della legge 104 art. 33 per assistenza a mio marito. Avendo una cattedra oraria, ho fatto domanda di trasferimento mettendo come prima preferenza una scuola del distretto di Bari dove abito e poi altre scuole sempre di Bari ma di altri distretti. Il CSA mi ha confermato la precedenza ma mi ha lasciato solo la prima scuola cancellando le altre dicendomi che il 25 gennaio c'è stata una precisazione sull'interpretazione del CCNI. E' giusto?

Non mi risulta.

Posso in qualche modo cancellare la prima scuola che non mi è molto gradita, lasciando tutte le altre anche rinunciando alla precedenza prevista?

Oggi non più.

Caro Pino, ti espongo brevemente la mia situazione. Nell'anno 2000 conseguito tramite concorso ordinario l'abilitazione per l'ambito disciplinare 9 e l'1/09/2004 sono stato nominato in ruolo per la classe A052 in una provincia diversa dalla mia provincia di residenza. Ho superato l'anno di prova con regolare tesina, ho frequentato il corso per docenti neoassunti e nel 2006/2007 ho ottenuto il passaggio di cattedra alla classe A051 e il contestuale trasferimento interprovinciale nella mia città. Quest'anno ho fatto domanda di passaggio di cattedra alla A052, ma l'ufficio scolastico provinciale mi contesta il fatto che non ho superato il periodo di prova nella classe A051. Ma il periodo di prova nella A052 non copre anche quello delle classi di concorso sottostanti all'interno dello stesso ambito disciplinare?

Sì.

Ci sono dei chiarimenti in proposito?

Ricorso e solo ricorso.

Gentile Prof. Santoro, mi rivolgo nuovamente a lei per il solito dubbio sul punteggio che il CSA mi ha assegnato per la domanda di passaggio di ruolo per l'a.s. 2007/2008. Come ho già scritto in precedenza sono entrato in ruolo nel 2001 e ho ottenuto quasi subito congedo straordinario per due anni (2001-2002, 2002-2003) per motivi di studio, per la frequenza di un dottorato di ricerca. Tuttavia, non avendo io specificato nella domanda presentata a gennaio 2007 il motivo di tale aspettativa senza assegni, il Csa non mi ha valutato tale periodo. Lo stesso Csa, al quale mi sono rivolto per chiedere chiarificazioni, ha confermato ciò. La frequenza di un dottorato di ricerca, invece, non interrompe l'anzianità di sevizio ai fini della mobilità come si evince dal CCNI ed è utile d'altronde "ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza" secondo l'art. 2 della legge 13.8.1984, n.476. Il Csa mi ha detto di non presentare reclamo, in quanto la domanda è gia stata presentata ed è stato un mio errore non aver scritto il motivo dell'aspettativa. Mi ha consigliato invece di inviare una sorta di richiesta di integrazione in cui spiego di aver omesso di quale aspettativa si tratta. Le domande che le rivolgo sono quindi: come devo chiamare tale richiesta? Quali sono cioè i termini? Devo far sempre riferimento al fatto che ho rivevuto il punteggio assegnato dal Csa e che ho riscontrato una differenza con i dati a mia conoscenza per quanto concerne l'anzianità di servizio?

Sì.

Gentilissimo Dott. Santoro, la ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrà darmi nel comprendere la seguente questione: un docente X è titolare in una scuola primaria da 10 anni, nell'a.s. 2007/08 arriverà un docente Y, trasferito d'ufficio perché perdente posto in un'altra sede. A partire dall'a.s. 2008/09 potrebbe verificarsi una contrazione d'organico nella scuola di attuale titolarità per cui chi sarebbe il nuovo perdente posto, il docente X o il docente Y? So che per il primo anno sarebbe il docente X e negli anni successivi? Da CCNI sulla mobilità (art. 21 c. 9) mi pare di capire che è comunque e sempre il docente ultimo arrivato. E' così?

No, se è arrivato nella scuola in quanto trasferito d'ufficio.

Gentile Santoro, la ringrazio innanzitutto per le sollecite e precise risposte alle precedenti domande. Vorrei porle un ulteriore quesito. Ho fatto domanda di trasferimento ad altra regione e, nel conteggio del punteggio, non mi sono stati attribuiti i 12 punti per superamento del concorso ordinario (del 1992). Si tratta di dimenticanza o il provvedimento è legittimo?

Chieda le ragioni.

Gentilissimo Dott. Pino Santoro, sono una docente della scuola secondaria di secondo grado. Vorrei avere un chiarimento riguardo le assegnazioni provvisorie. Se nella domanda di assegnazione si specifica la richiesta per due istitituti all'interno di un certo comune, in mancanza di posto in queste scuole si passa automaticamente ad assegnazione in altra scuola di quel comune?

No.

Gentile Professore le chiedo se un docente figlio unico che assiste il genitore con handicap grave rivedibile tra un anno (ossia nella certificazione medica è riportato che è soggetto a verifica il prossimo anno) ha diritto ad essere posto fuori graduatoria interna?

Sì.

Scusi se insisto. Volevo sapere se un insegnante di ruolo su una classe di concorso effettua un passaggio di cattedra (essendo in possesso dell'abilitazione prevista per es. da elettrotecnica a elettronica) perde il punteggio accumulato relativo alla continuità nella precedente classe di concorso anche se il passaggio di cattedra è stato fatto perchè soprannumerario. Grazie

Sì.

Sono un’insegnante della scuola primaria, immessa in ruolo il 01/09/2005. Voglio presentare la domanda di assegnazione provvisoria per motivi di famiglia, ovvero avvalendomi della possibilità di ricongiungimento al CONVIVENTE. Nella normativa si sottolinea che tale convivenza deve essere comprovata da certificazione anagrafica (se non sbaglio da almeno un anno), ma io non ancora la residenza nel comune in cui risiede il mio compagno. Come faccio a provare la nostra convivenza?

Attraverso una dichiarazione personale.

Caro Pino, sono entrata in ruolo sulla 043 a settembre 2006. Essendo io abilitata anche per la 051, a febbraio 2007 ho chiesto il passaggio di ruolo alle superiori. Qualcuno mi ha detto che non potevo farlo, che avrei dovuto attendere il prossimo anno. E' vero?

Sì.

Gent.le prof. Santoro, sono un insegnante di scuola secondaria di secondo grado. Ho chiesto il trasferimento ad altra provincia per motivi di lavoro di mio marito che si dovrebbero concretizzare il prossimo settembre, ma alla data utile per ritirare la domanda non sono ancora in grado di sapere con certezza se ciò avverrà o no. Nel caso ottenessi il trasferimento e poi i motivi della richiesta venissero meno, sarebbe possibile chiedere, a giugno, una assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge?

Sì.

Il superamento del concorso per la classe di insegnamento "Scienze dell'alimentazione" più il superamento del concorso per la classe di insegnamento "Igiene, anatomia, fisiologia e patologia" (entrambi i concorsi superati sono quelli di cui al D.M. 23/3/1990) dà diritto a 12 o a 24 punti?

12.

Caro Pino. Quando si possiedono diverse abilitazioni e si chiede l'assegnazione provvisoria, il Csa deve scorrere tutte le scuole o comuni indicati sino a individuare un posto relativo alla classe di titolarità, oppure partendo dal comune di ricongiungimento verifica se sono presenti posti relativi a tutte abillitazioni possedute?

La prima che hai detto.

Caro prof. avendo letto il CCNI sulle utilizzazione e non avendo capito tanto. Le volevo chiedere se in una provincia ci sono 5 pensionamenti, che percentuale viene data ai trasferimenti e alle assegnazioni provvisorie?

50%.

Ciao Pino, per 17 anni sono stata nella scuola materna e da due anni ho ottenuto il passaggio nella scuola elementare. Vorrei sapere se, per la graduatotia per l'individuazione dei soprannumerari, ho diritto ai 12 punti per aver superato un concorso ordinario per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli della scuola materna e se ho diritto alla continuità di sede (comune) anche per gli anni trascorsi nella scuola materna in quanto nel passaggio di ruolo sono rimasta nello stesso circolo e nello stesso comune.

No, non hai diritto ai 12 punti né al punteggio di continuità.

Sono titolare in una provincia diversa dalla mia residenza dove ho ottenuto l'assegnazione provvisoria. In futuro proverò a trasferirmi definitivamente per avvicinami ai genitori con cui convivo e che sono 80enni e abbastanza malandati. Essendo titolare della legge 104 per assistere ad uno di loro cosa succederebbe se, ottenuto il trasferimento, dopo un certo tempo 1, 2, 3 anni egli morisse?

Nulla, tranne il dispiacere.

Esiste sul web un vademecum che spiega i diritti e le implicazioni più importanti oltre alle faq che spesso leggo?

Il CCNL potrebbe essere utile alla bisogna.

Salve, il mio fidanzato prossimo marito (ci sposiamo a fine Luglio) insegnante d'italiano nella scuola media probabilmente quest'anno verrà assunto in ruolo. Vivendo in città diverse vorrei sapere se può chiedere l'assegnazione provvisoria da subito senza dover aspettare la fine dell'anno di prova.

Non può.

Buongiorno, devo compilare le graduatorie interne dei docenti e ata ed avrei bisogno della normativa del corrente anno scolastico. Dove posso trovarla?

Anche sul ns. sito.

Avendo prodotto domanda di trasferimento nell'ambito della secondaria di secondo grado, non ho visto riconusciuti i 12 punti relativi al pubblico concorso (per esami e titoli per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola media, abilitazione LX LINGUA STRANIERA INGLESE, del 1985). Al reclamo prodotto al CSA mi è stato risposto che i 12 punti non sono valutabili ai sensi della nota 10 alle tabelle di valutazione allegate al C.C.N.I. sulla mobilità. Devo fare ulteriore ricorso?

Perché mai? Nella convinzione forse che a forza di produrre ricorsi potrebbe essere data ragione a chi ha torto?

Sono docente di scuola secondaria. Negli ultimi quattro anni ho presentato domanda di trasferimento condizionata in quanto soprannumeraria. Per l'anno in corso ho ottenuto trasferimento in altra preferenza espressa non essendoci posto nella scuola da cui ero stata trasferita in quanto soprannumeraria. Per il prossimo anno non ho presentato alcuna domanda. Perdo il punteggio aggiuntivo di 10 punti?

No.

E' possibile in caso di trasferimento usufrruire dell'art. 33 per assistenza alla suocera?

No.

Come mai l'8 marzo è stata inviata al MPI - da CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e Snals (da sempre attente alla questione) - una richiesta unitaria per affrontare le problematiche relative ai docenti precari di strumento musicale (classe di concorso 77/A) che, pur avendo maturato i 360 giorni di servizio, non hanno alcuna opportunità di conseguire l'abilitazione e, di conseguenza, di inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento? Pare che il MPI, accogliendo detta istanza, ha convocato le Organizzazioni Sindacali per lunedì prossimo, 2 aprile (ore 10). E noi, quelli ITP (classe concorso C300) che già lavoriamo da oltre 4 anni a scuola con contratti a tempo determinato (supplenze annuali) nei laboratori, aiutando e sostituendo molto spesso i docenti di Economia aziendale, matematica, ecc. non siamo convocati??

No, voi no.

Che fine faremo alla luce del'ultima finanzaria.

Grama, non c'è dubbio...

Vi prego di richiedere anche per ns conto tali benefici, onde consentirci di avere una speranza di entrata a scuola... Chiedo collaborazione ad estendere tale email a tutti quelli che si trovano come me in tale situazione.

Noi non siamo in grado di chiedere benefici, neanche per noi stessi...

Gentilissimo Sig. Pino vorrei un'informazione. Se una docente viene immessa in ruolo in provincia X in quanto moglie di militare (carabiniere)

Non sapevo che immettessero in ruolo per questa ragione...

...ha la precedenza per l'assegnazione provvisoria in provincia Y su altre colleghe anche con più punteggio?

Sì.

E' lo stesso in caso di trasferimento definitivo dopo i tre anni?

Sì.

Egr. Prof. Santoro nella mia scuola, liceo scientifico, nell' a.s. 2006/07 nella classe di concorso A049, Mat e Fis, avevamo 8 cattedre da 18 ore; nell'organico previsionale per l'a.s. 2007/08 si sono perse due classi per un totale di 11 ore,  7 cattedre da 18 ore + uno spezzone da 7 ore. Questo ha determinato una soprannumerarietà. Dai miei calcoli se si fossero fatte le cattedre da 17 ore + 1 a disposizione (come effettivamente è la cattedra di matematica e fisica) avremo avuto 7 cattedre da 17+1 e 1 cattedra da 14; in tal caso la cattedra da 14 ore avrebbe garantito la titolarità nella scuola. Le pongo il quesito: è giusto l'operato del preside?

Sì.

Portare l'orario di cattedra a 18 ore è previsto solo se non si determina una soprannumerarietà o sbaglio? Posso fare ricorso?

Secondo me no.

Ho presentato domanda di trasferimento e nella valutazione dei titoli di servizio non mi hanno valutato il servizio prestato in un istituto legalmente riconosciuto (2 ore per l'intero a.s.). Nelle note della valutazione dei titoli dell'O.M. si parla di servizio valutabile nelle scuole pareggiate. Vale anche per le scuole legalmente riconosciute?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, ho alcuni dubbi circa l'attribuzione dei punteggi nelle graduatorie interne della Scuola Secondaria Superiore. Devono essere conteggiati i servizi di ruolo e pre ruolo nelle scuole materne? E in quelle elementari?

Devono essere conteggiati i servizi riconosciuti o riconoscibili nella carriera, ai sensi dell'art. 485 del d. l.vo 297/94.

L'anno di ruolo come tecnico di laboratorio deve essere conteggiato come un qualsiasi servizio pre ruolo (sempre per un insegnante attualmente di ruolo come docente laureato nella Secondaria Superiore)?

No.

Leggendo la normativa mi sembra di poter dire che per un insegnante di ruolo nelle Superiori possono essere conteggiati solo gli anni di ruolo nelle elementari e nelle materne (come servizi pre ruolo:  3 punti per i primi 4 anni e 2 per i successivi) mentre non deve essere attribuito punteggio per gli anni di pre ruolo. L'anno come tecnico non di ruolo può essere valutato 3 punti? (come un qualsiasi servizio prestato in altro ruolo diverso da quello attuale)

No.

Gent.le prof. Santoro, mi potrebbe dare qualche delucidazione sulle utilizzazioni? Sono di ruolo ed occupo una sede nella mia provincia ma vorrei lavorare nel mio paese, per poter chiedere il trasferimento quanti anni devo aspettare?

Due.

Nel frattempo potrei chiedere l'utilizzazione?

Se ne ha titolo, sì.

Se dovessi ottenerla perdo i punteggi relativi alla continuità nel momento in cui potrò fare domanda di trasferimento?

No.

Si possono conoscere in qualche modo le sedi libere su cui poter chiedere l'utilizzazione?

No.

Egregio Prof. Santoro, sono una docente di scuola primaria entrata in ruolo anno 2006/2007. Ho inoltrato domanda di trasferimento, e come prima sede ho richiesto la scuola dove sto insegnando quest'anno. La mia domanda è: se nell'istituto comprensivo dove insegno ci sono posti vacanti attualmente ricoperti con incarichi annuali, questi posti possono essere ricoperti per trasferimento?

Sì.

Sono una docente titolare nella provincia di Palermo e in assegnazione provvisoria nel comune di Trapani. Mi hanno appena comunicato di essere perdente posto nella scuola di titolarità e quindi devo presentare domanda di trasferimento (prima di tale notizia avevo già presentato domanda di trasferimento per entrare nella provincia di Trapani). Dove posso prendere i moduli necessari?

Anche sul ns. sito.

Posso inserire nella scelta delle sedi una provincia diversa da quella in cui risulto titolare?

Sì.

Dove posso consultare i codici meccanografici delle scuole secondarie della provincia di Palermo?

Anche sul ns. sito.

Vorrei sapere se in quanto portatore di H grave (art. 21 L.104/92) posso chiedere assegnazione provvisoria in una provincia diversa da quella di residenza (che coincide con quella di servizio). Preciso che non ho prodotto domanda di trasferimento. Grazie e cordialità

Dipende se ha titolo per chiederla.

Salve, le porgo un quesito: un docente di ruolo in c300 (lab. di informatica gestionale) ha ottenuto il passaggio di cattedra su c310 (lab. di informatica industriale) senza corso di riqualificazione o titolo abilitante (diploma di perito informatico) è possibile o hanno fatto qualche errore.

Hanno fatto un errore, probabilmente.

Come mi devo comportare?

Male. Di solito paga.

La ringrazio molto per le informazioni che mi ha già inviato, e le chiedo gentilmente, ancora una cosa: nella tabella di valutazione dei titoli di anzianità di servizio per la graduatoria di istituto al paragrafo C nel mio programma argo compare un sottoparagrafo C0 (servizio di ruolo nella sede di attuale titolarità). Guardando la graduatoria precedente ho visto che alcuni docenti lo hanno e alcuni no. Sarebbe così gentile da spiegarmi, magari con un esempio, a chi va assegnato e a chi no e se si, quale altro non va dato? Grazie infinite

Per sede si intende comune.

Gent. Prof. Santoro, frequento il 2° anno del corso SSIS per la classe A059 e devo pertanto fare un'iscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento utilizzando il modello 2. Il mio dubbio riguarda la sezione C1: qualcuno dice di non compilarla ma in questo caso come fanno quelli dell'USP (in mancanza di sfere di cristallo o della Maga Siria) a capire in quale graduatoria mi devo iscrivere con riserva?

Io la compilerei.

Nel caso sia da compilare (come penso), cosa devo scrivere nella casellina "titolo di accesso" vicino al codice meccanografico?

N.

Sul modulo c'è scritto "indicare nel riquadro titolo di accesso la lettera corrispondente alla casella barrata nella sezione B1 e B2" ma, proprio perchè è un'iscrizione con riserva, non ho barrato alcuna casella nella sezione B1 o B2! Cosa devo metterci? Nulla, N, C? Perchè al Ministero si divertono a fare moduli di domanda elefantiaci e incomprensibili?

Perché altrimenti non saprebbero come passare il tempo.

Gentile sig Santoro, sono un insegnante di scuola primaria entrato in ruolo l'anno scorso ma solo quest'anno sto facendo l'anno di prova in quanto ero impegnato per motivi di studio a frequentare i corsi SSIS nella mia provincia di residenza. A tal proposito volevo chiedere se posso fare la domanda di assegnazione provvisoria anche nelle secondarie di primo grado (con l'abilitazione conseguita) già da questo anno o devo aspettare l'anno prossimo e fare solo quella nelle primarie?

Sì, può.

Insegnante di scuola primaria sostegno, vorrei sapere quali requisiti sono richiesti per fare la domanda per l'assegnazione provvisoria

Quelli previsti dal CCNI sulle utilizzazioni.

Egregio Dott. Santoro, La ringrazio tanto per la Sua risposta. Mi scusi se mi permetto di porLe ancora una domanda, la cosa mi sta a cuore perchè mi auguro di essere riconfermata nello stesso istituto comprensivo dove ho insegnato quest'anno. Anch'io pertecipo ai movimenti di posti vacanti (che si trovano nel mio istituto) per avere la sede definitiva anche se quest'anno sono occupati da incarichi annuali? Ovvero: possono darmi per trasferimento da momento che devono assegnarmi la sede definitiva anche un posto che sta nel mio istituto quest'anno occupato da incarico annuale se è vacante?

Sì.

Sono un insegnante di un liceo di Milano. Desidero sapere se il dirigente scolastico è obbligato a pubblicare le graduatorie interne degi docenti. Se "si" in base a quele disposizione di Legge. Se "no": è tenuto, su mia richiesta, a mostrarmi le graduatorie degli altri docenti?

E' tenuto in base al CCNI sulla mobilità.

Gent.mo Prof. Santoro, La ringrazio per la sua risposta. E' stato davvero molto gentile. A proposito della mia richiesta su quale punteggio attribuire, nelle graduatorie interne di una Scuola Secondaria Superiore, agli anni di pre ruolo nella materna, ho consultato, come da Lei indicatomi, la documentazione. Da questa risulta che detti anni non sono stati riconosciuti ai fini della carriera ma computati solo per una maggiorazione della retribuzione economica. E' quindi corretto non attribuire alcun punteggio?

Sì.

Relativamente al quesito dell'insegnante avente un anno di pre ruolo come tecnico (docente diplomato), non ho capito quanti punti devono essere attribuiti. Il curriculum é: 1 anno di pre ruolo come tecnico (0 o 3 punti?); 10 anni come tecnico di ruolo (10x3 = 30 punti); 3 anni di utilizzo come tecnico perché appartenente a classe di concorso (A019) sovrannumeraria (3x3 = 9 punti o 6x3 = 18 punti?); 10 anni di ruolo come docente di Diritto (60 punti): Ancora grazie di tutto.

Gli anni come tecnico non possono essere conteggiati.

Grazie a un'info sbagliata che mi ha dato il csa di cui mi sono accorta ieri, partecipo alla mobilità con 10, dico *DIECI* punti in meno. Dunque: a gennaio vado al csa per chiarire una faccenda relativa all'organico funzionale di circolo - posto di lingua inglese - passaggio su posto comune - vincolo triennale e bla bla bla... Dirimo dopo un'ora e con l'aiuto di altre persone la mia faccenda "iniziale" e ormai rilassata chiedo, infine: i 10 punti maturati per non aver aver chiesto trasferimento provinciale per tre anni e utilizzati l'anno prima per il trasferimento interprovinciale sono da considerarsi spesi oppure no? L'impiegata mi dice: "sono persi, di questo sono sicura". E io mi metto l'anima in pace. Ma ieri scopro che i 10 punti sono persi se si sono spesi nel trasferimento provinciale. Chiedo: c'è niente che io possa fare?

Piangere.

Gent.mo Dr. Santoro, vorrei chiederle un'informazione relativa al punteggio delle graduatorie interne di un liceo. I punti relativi alla continuità di servizio nel Comune (un punto per anno) valgono indipendentemente dal servizio di ruolo svolto? Ossia: se un docente ha insegnato come docente di ruolo nelle medie tre anni e poi è passato alle superiori nel medesimo comune, ha diritto ai tre punti di continuità?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)mobilita@edscuola.com
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter