logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/186
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Buongiorno! Avrei necessità di conoscere un Suo parere in merito a quanto le vengo ad esporre: in qualità di assistente amministrativo ho inserito le domande di trasferimento presentate dai docenti al SIMPI, senza andare a verificare la veridicità delle autocertificazioni rese dagli stessi, in quanto tale adempimento spetta, secondo quanto stabilito nell'ordinanza sulla mobilità, ai competenti CSA. A quanto mi risulta, sempre nell'ordinanza è stabilito che l'istituzione scolastica deve controllare unicamente la corrispondenza tra i documenti allegati alla domanda e quelli elencati. E' corretto secondo Lei come ho operato?

Sì.

A seguito di segnalazioni esterne il DSGA della scuola in cui sono in servizio dice che avremmo dovuto controllare la veridicità delle dichiarazioni rese... Io continuo a non essere d'accordo...

Complimenti.

Desidero informazioni sulla mobilità ad altro ente come assistente amministrativo presso istituto tecnico superiore statale dal 01-01-2000 per avvicinarmi alla mia città cambiando ente presso amministrazione Provinciale.

No possible.

Sono un'insegnante di ruolo presso una Scuola dell'infanzia statale e desidererei alcuni chiarimenti in merito al punteggio che dovrebbe essermi attribuito nella Graduatoria di Istituto: il servizio prestato presso una Scuola materna privata autorizzata viene riconosciuto?

No.

I titoli differenziati Agazzi-Montessori-Froebel vengono riconosciuti, anche per sezioni normali di Scuola dell'infanzia statale?

No.

In mancanza di servizio in continuità si è collocati in fondo alla Graduatoria, a prescindere dal punteggio maturato?

No.

Gent. mo prof. sono un'insegnante di scuola primaria che vuole chiedere il passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia. Precisato ciò, volevo chiederle: se il punteggio effettuato durante il servizio di ruolo nella scuola primaria viene dimezzato

Sì.

Quanto vale un anno di pre-ruolo effettuato nella scuola primaria

3 punti.

Se entrambe le abilitazioni ottenute col superamento del concorso per la scuola primaria e dell'infanzia fanno punteggio.

Solo una.

Gentile Dott. Santoro, il primo settembre 2006 sono passato in ruolo nella classe di concorso A049 (Matematica e fisica), essendo in possesso del titolo di specializzazione nel sostegno polivalente a giugno avrò i requisiti per fare sia la domanda di utilizzazione nel sostegno nella provincia dove risiedo che è diversa da quella in cui insegno, che la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per posto comune o di sostegno. Posso fare entrambe le domande?

Sì.

Se si, devo utilizzare un unico modulo o due moduli distinti? Se devo scegliere, quale mi dà più possibilità di andare a insegnare vicino al mio comune di residenza? 

Troppe domande.

Sono in ruolo dal 1/9/2006 sulla classe A245 con anno di prova che si concluderà il 20 Giugno 2007 (e abilitata anche per la classe A246 per le superiori). Producendo le due domande, una di assegnazione provvosoria interprovinciale per la classe A245 nella scuola del solo comune di ricongiungimento del coniuge, e l'altra domanda per la A246 superiori con il comune di ricongiungimento e altri cumuni sedi di istituti superiori, nel caso non ci fosse disponibilità A245 nella scuola media nel comune di ricongiungimento del coniuge, verrebbe evasa la seconda domanda delle superiori o verrebbe assegnata una scuola della A245 diversa da quella della residenza del coniuge?

La prima che hai detto.

Sono una insegnante di ruolo dal 2000 che presta servizio presso una scuola elementare di BERGAMO. Mio marito è dipendente con contratto a tempo indeterminato di una amministrazione pubblica ed a seguito di concorso interno ha superato (con provvedimento formale firmato dal
direttore regionale) tale prova per la regione SICILIA e pertanto risulta inserito in tale graduatoria e pertanto prenderà servizio quanto prima (e comunque entro settembre) in tale regione. Entrambi abbiamo la residenza a Bergamo. Inoltre abbiamo due figli di cui uno di 5 e uno di 1 anno. Mio marito dovrebbe essere trasferito ufficialmente nel mese di luglio/agosto. Abbiamo appreso che le domande di assegnazione provvisoria scadono il 25 giugno ed a quella data forse mio marito non avrà preso servizio in Sicilia, si ripete pur risultando ormai vincitore (per motivi di consegna di fine lavoro in Lombardia e tempi tecnici di organizzazione tra le due regioni). Desideravo sapere se era possibile presentare la domanda di avvicinamento al coniuge per motivi di lavoro, allegando la graduatoria dei vincitori del concorso di mio marito per la regione Sicilia, insieme anche ad una autocertificazione, e riservandomi di presentare il certificato attestante l'effettivo servizio presso tale regione di mio marito al momento dell'eventuale mia chiamata in Sicilia o anche prima, in quanto a quella data mio marito risulterà già in servizio in Sicilia (pur essendo vincitore già da adesso). Inoltre desideravo sapere se era più conveniente presentare la domanda ai sensi dell'art. 42 bis del D L151/2001 sostegno a tutela della maternità e paternità che si riporta e se anche per questo ci sono delle date di scadenza.

Io direi di sì, di appelli al 42 bis, ma lo faccia subito.

Gentilissimo Pino, per l’ennesima volta non ho avuto il passaggio di ruolo alla secondaria di I grado (inglese) e mi tocca rimanere nella primaria. Quello che ti chiedo è: potrei chiedere l’assegnazione provvisoria in scuole di grado superiore? Cioè scuola media?

Sì.

Un’altra domanda: se l’anno prossimo volessi rischiare di chiedere il passaggio in una provincia più “movimentata” come la Lombardia

che è una regione, se non sbaglio...

o un’altra del nord e lo ottenessi, potrei poi chiedere subito l’assegnazione provvisoria?

Sì.

Caro prof. Santoro io ho un Diploma di Assistente Sociale preso a Fermo, è a norma del S.P.R. del 15.01.1987. N. 14, art. 6: mi sa dire a quanti punti ho diritto? Dimenticavo io sono ragioniera ed insegno sostegno classe di concorso AD03.

A naso zero.

Gent.mo professor Santoro, sono titolare di cattedra di inglese alle superiori dal 2005 in un comune diverso da quello in cui risiedo. Per l'anno scolastico 2006/2007 ho fatto domanda di assegnazione provvisoria e l'ho ottenuta. E' possibile fare anche per il prossimo anno scolastico domanda di assegnazione senza però aver presentato domanda di trasferimento?

Sì.

Gent.mo Sig.Santoro, vorrei che mi delucidasse su questo quesito: ho ottenuto il passaggio di ruolo da scuola infanzia a scuola secondaria primo grado inglese nella provincia di Milano sede di titolarità, posso già chiedere assegnazione provvisoria per provincia di Salerno dove risiedo con coniuge e due figlie minori di 6 anni?

Sì.

Gentilissimo Signor Pino, eccomi di nuovo a romperLe le scatole... ma ho urgente bisogno di sapere se la domanda di utilizzazione per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria si deve fare per una sola provincia o anche per una seconda e se, qualora dovessi ottenere l'utilizzazione, sono obbligata a rimanere in quel circolo o istituto comprensivo per 3 anni o libera di chiedere eventuale trasferimento, anche per l'anno scolastico prossimo 2008-2009. Grazie, complimenti per il sito e per le Sue sempre celeri risposte e cordiali saluti.

E' libera di chiedere il trasferimento, così come di chiedere l'utilizzo in altra provincia.

Sono una insegnante di inglese nella scuola secondaria di primo grado che non ha avuto il trasferimento e vorrei presentare domanda di assegnazione provvisoria (mai presentata): come faccio a sapere gli eventuali posti ancora disponibili dopo i trasferimenti?

Non può.

Posso esprimere come prima preferenza un comune diverso da quello di residenza?

No.

Si può presentare sia per la scuola secondaria di primo grado che di secondo?

Sì.

Salve, gradirei alcuni chiarimenti circa la compilazione del modulo U4 per la richiesta di assegnazione provvisoria. Nella sezione B del modello riguardo alla situazione di ruolo viene detto riferita al 1 settembre 2006 è un errore? Doveva essere indicato il 2007?

Sì.

Le sezioni H ed per l'assegnazione provvisoria vanno compilate?

Sì.

Salve, sono un docente di ruolo dell'Istituto Alberghiero. Devo fare la domanda per un'assegnazione provvisoria relativa all'a.s. 2007/2008. E' uscito qualcosa in merito?

Sì.

Gentile Sig Santoro, sono una insegnante di matematica della scuola secondaria di I grado entrata in ruolo quest'anno ed oggi mi è stata comunicata la sede assegnatami dalla direzione didattica. Volevo chiederLe se era possibile fare la domanda di trasferimento per l'anno prossimo al fine di avvicinarmi a casa, seppur la sede assegnatami fosse una di quelle che avevo inserito nella lista delle preferenze.

No.

Egr. Prof. Santoro, avrei alcune domande da farle in merito alla compilazione dei moduli per ottenere l'utilizzazione, premettendo che sono insegnante di religione cattolica (sta quasi per cestinare la mia e mail?) di ruolo nella scuola dell'infanzia con decorrenza giuridica 2005/2006, che vorrei fare domanda per lavorare nel mio comune di residenza sia nella scuola dell'infanzia che nella primaria, avendone i requisiti richiesti. Per avere diritto alla precedenza (art. 8 comma 1 punto VI lettera k del CCNI), essendo mio marito agente di polizia, devo chiedere di essere utilizzata nel comune in cui lui presta servizio? Cosa devo indicare nella sezione F - Richiesta altro grado di istruzione o settore formativo cosa significa Collocazione di gradimento della presente domanda...? Cosa devo mettere nelle caselle? Chi ha diritto al bonus dei 10 punti indicati nella sezione anzianità di servizio lettera D? Io no, vero?

Non la so aiutare.

Egregio prof. Santoro, Le pongo un quesito per avere un suo punto di vista. Nell'anno scolastico 2006/07 titolare in un istituto della provincia di Vicenza ed in assegnazione provvisoria in città. Vengo eletto componente RSU. Trasferito per l'anno scolastico 2007/08 in un altro istituto della città (una delle ultime sedi richieste nella domanda) ecco il dubbio: potrei chiedere l'assegnazione provvisoria nell'istituto in cui sono membro della RSU avvalendomi di questo?

No.

Un docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo dalla sec. di primo alla sec. di secondo grado su cattedra orario esterna (11+ 9) può chiedere il completamento nel nuovo comune e/o istituto di titolarità?

Non è previsto.

Gent.mo Prof. Santoro un dubbio: un insegnante che ha ottenuto  per il prossimo anno scolastico il trasferimento, può chiedere l 'assegnazione provvisoria nella città di residenza?

Sì.

Buongiorno. Sono una insegnante specialista di lingua inglese presso una scuola elementare. Vorrei sapere se è possibile effettuare il passaggio su posto comune (storia e geografia) nello stesso plesso nel quale sono inserita, mediante la domanda di assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2007/2008, effettuando in un secondo momento la richiesta di trasferimento, oppure per farlo sono costretta ad aspettare febbraio 2008?

Deve aspettare.

Carissimo signor Santoro sarebbe così gentile da mandarmi i moduli per autocertificazione per complilare la domanda di assegnazione provvisoria?

Va bene.

Gentile professore, sono una insegnante di Toriino laureta in fisica con abilitazioni in A049 matematica e fisica, A047 matematica, A038 fisica, A048 matem applicata ed ho abilitazione su sostegno AD01. Sono entrata in ruolo 3 anni fa nel 2004 da Concorso ordinario, per classe di concorso A038 su sostegno a Biella. Dopo un anno di viaggio, lavoro a Torino in assegnazione provvisoria. Quest'anno essendo il terzo anno di ruolo ho fatto domanda di trasferimento per rientrare a Torino. Ero convinta di ottenerlo, essendoci un sacco di posti su AD01. Ma non lo ho ottenuto. Il provveditorato di Torino dice che guardano la classe di concorso A038 Fisica, che non ha più posti. E' giusto?

Sì.

Una seconda domanda. Per ottenere il trasferimento cosa posso fare? Dato che ho abilitazione anche in A047 e A049 dove ci sono più posti, posso fare un passaggio di cattedra e un trasferimento?

Sì.

Quando posso fare il passaggio di classe di concorso? Anche prima dei 5 anni rimanendo su sostegno?

Sì.

Carissimo Pino, sono un'ass. tecn titolare sul comune x ho presentato domanda di trasferimento sul comune, vorrei però sapere se i perdenti posto sul comune hanno precedenza rispetto a quelli che come me hanno fatto la domanda entro la scadenza dei trasferimenti mentre loro solo nel momento in cui sono risultati perdenti posto.

No.

Caro Pino, può un docente di ruolo in ed. musicale, abilitato ed iscritto nelle G.E di strumento chiedere l'assegnazione provv. su quest'ultima classe di concorso (ha i requisiti), anche se, relativamente allo strumento che gli interessa, ci sono due scuole che hanno rispettivamente 12 ore ciascuna? Puo' l'USP formare le 18 ore per dargli l'assegnazione?

Sì.

Sono un'insegnante di sostegno Scuola Superiore nella provincia di Roma (a Cerveteri). Sono entrata in ruolo a settembre 2006. Vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria in provincia di Lecce (dove ho la residenza). Intanto vorrei sapere se c'è differenza tra utilizzazione e assegnazione provvisoria e quale posso richiedere. Inoltre se chiedo l'ass. provv. per ricongiungimento ai genitori devo risultare facente parte della famiglia? Io sono sposata però mio marito per lavoro non è residente a Lecce.

Deve ricongiungersi con il marito.

Gentile Prof. Santoro, con riguardo alle Utilizzazioni Provvisorie per il prossimo anno scolastico, Le sarei molto grato se potesse rispondermi. Invece del "ricongiungimento al coniuge", è possibile chiedere il "ricongimento alla madre" (sia il coniuge che la madre abitano entrambe in due località differenti diverse dalla sede di servizio)?

No.

Ho una qualche precedenza per figlio di età minore di 3 anni se mia moglie non lavora?

No.

La domanda di utilizzazione va inoltrata al Provveditorato tramite scuola o direttamente?

Direttamente.

Se nel mio comune non ci sono scuole devo "obbligatoriamente" inserire il comune più vicino come prima preferenza?

Sì.

Si possono inserire tutti i comuni che si vogliono nell'ambito della provincia?

Sì.

Se c'è residenza anagrafica da meno di tre mesi (o, addirittura, solo la domanda di variazione di residenza) si può presentare ugualmente domanda di assegnazione provvisoria?

No.

Gentile dott. Santoro, sono stata immessa in ruolo dal primo settembre 2006 nella scuola elementare. Le chiedo se sia possibile produrre domanda di assegnazione provvisoria per l'anno 2007/08 per la scuola media, nella classe di concorso A043, essendo in possesso di relativa abilitazione.

No.

Gentile Prof. Santoro, ho una situazione un po’ complicata e Le chiedo aiuto per essere sicura di produrre la domanda in modo corretto e senza perdite di tempo. Ho trascorso l’a.s. 2006-2007 in un circolo didattico di Roma, ma il 18 settembre 2006 mi è arrivato un telegramma dal provveditorato di Latina per l’immissione in ruolo nella scuola secondaria di secondo grado (classe A346 – lingua e civiltà inglese) con decorrenza giudirica dal 01/09/2006 e decorrenza economica dal 01/09/2007. Essendo quindi in assegnazione provvisoria (pur essendo stata lasciata ad insegnare inglese nella scuola elementare di Roma) nella scuola secondaria di secondo grado, ho prodotto domanda di trasferimento (assegnazione definitiva) per essere destinata ad un istituto in Latina. Il mese scorso ho avuto l’assegnazione definitiva. Io, però, risiedo a Roma e voglio chiedere il ricongiungimento al coniuge (residente anch’egli a Roma). Le mie domande sono due in quanto come al solito i modelli prodotti dal Ministero non sono affatto chiari: devo chiedere l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione?

Assegnazione.

La società odierna, altamente inquinata, sotto tutti i punti di vista, pare necessiti della trasformazione delle fabbriche di cultura in altrettanti centri ospedalieri per emodializzati e soggetti in trattamento cobaltoterapico. Provi ad immaginare bambini dai 3 anni ai 10 anni in balia di smistamenti, a causa dei tagli finanziari correnti! Mi scusi per il cinismo ma, alla luce di quanto offertomi dalla cattiva sorte, non posso trattenere il mio personale punto di vista.

Risparmi almeno me, che non c'entro.

Il trasferimento non l'ho ottenuto e il contenzioso con l'amministrazione ha avuto esito negativo per una logica oscura. Sono, pertanto, costretta a chiedere l'utilizzazione su sostegno, per motivi personali e familiari, in base al punto K.

Io conosco solo il punto G...

Le porgo, a tal fine, alcuni quesiti: e' valido il modello pubblicato nel sito? Ho notato che è stata apportata modifica solo nell'intestazione. Per quanto concerne i quesiti del modello ministeriale nei punti C e D e seguenti, si fa riferimento all'a.s. 2006-07. Come mai non è stata apportata modifica. Come regolarsi nella compilazione del modello?

Non è stata apportata perché il MPI non ha provveduto a farlo.

Non sono perdente posto e/o invalida. Sono 4 anni, però, che chiedo l'utilizzazione sul sostegno, nel comune di ricongiungimento. Ora che sono rimasta vedova e con un figlio minore di 18 anni, ho necessità di avere la riconferma di utilizzazione sul sostegno. Posso presentare richiesta,nuovamente?

Sì.

Ho diritto al punteggio di continuità, avendo prestato 3 anni di servizio su ruolo elementare comune, nel circolo di titolarità e 4 anni su sostegno elementare in un circolo situato in comune diverso da quello di titolarità?

Sì.

Non avendo ottenuto il trasferimento, ho sempre diritto al bonus di 10 punti

No.

Cosa si intende per <senza soluzione di continuità> al punto C dell'allegato 1 - tabella di valutazione dei titoli e dei servizi, ai fini delle utilizzazioni del personale docente ed educativo?

Questo glielo spiego un'altra volta.

Sono un'insegnante di scuola primaria e devo compilare il modello per la graduatoria interna di circolo. Sono nella mia scuola da 6 anni e lo scorso anno ho fatto il passaggio dal sostegno alla comune, in questo caso ho perso la continuità anche se sono rimasta nello stesso circolo?

Sì.

Egr. Dott. Santoro, sono entrata in ruolo nel 2001 per la classe di concorso A019 ed insegno in un istituto professionale su tre indirizzi (preciso che sono l'unica docente per l'A019 nella graduatoria d'istituto). Quest'anno la mia cattedra si è ridotta a 16 ore per cui sono stata costretta a completare con 3 ore presso un altro istituto (che si trova tra l'altro a 50 Km dal mio istituto di titolarità). L'anno prossimo le ore potrebbero scendere a 14: in questo caso rischio di diventare perdente posto o continuerei a completare presso l'istituto più vicino?

Dipende.

Se non ci fosse disponibilità di ore per il completamento potrebbero obbligarmi a completare ancora più lontano o esiste una distanza limite?

30 Km.

Inoltre, chi perde posto viene chiamato a scegliere tra eventuali sedi libere oppure viene trasferito d'ufficio?

Presenta domanda di trasferimento.

I moduli dell'assegnazione provvisoria trasmessi dal MPi contengono un errore - pagine 1 - situazione di ruolo riferita al 01/09/2006 invece deve essere 01/09/2007. Segnalarlo al mpi

Io? Neanche per idea.

Gentile responsabile, se una docente sovrannumeraria ha dimenticato di attribuirsi i 10 punti di bonus, in sua mancanza deve farlo l'ufficio scolastico d'ufficio oppure li perde automaticamente.

Li perde.

GENTILISSIMO PINO, SONO DOCENTE TITOLARE DI SCUOLA PRIMARIA IN ASSEGNAZIONE PROVVISORIA SULLA CLASSE DI CONCORSO A037 PER LA QUALE NATURALMENTE SONO ABILITATA. DOVENDO NUOVAMENTE PRODURRE DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2007-2008, è POSSIBILE CHIEDERE CONFERMA PER "CONTINUITA'" (AMMESSO CHE IL POSTO SIA ANCORA DISPONIBILE)?

No.

E POI, COME VIENE VALUTATO QUESTO SERVIZIO IN ALTRA CLASSE DI CONCORSO RISPETTO AD UNA EVENTUALE RICHIESTA DI PASSAGGIO DI RUOLO?

L'utilizzazione dà diritto a precedenza.

Salve, sono una docente itp, neo-immessa in ruolo; attualmente sto considerando l'opportunità di assegnazione provvisoria in Puglia. Leggendo la domanda di assegnazione, mi sono accorta che si può chiedere l'assegnazione su altra classe di concorso (avendone l'abilitazione) rispetto a quella di titolarità, nel mio caso scuola elementare. In tal caso, in quale classe di concorso si maturerebbe il punteggio?

In quella di titolarità.

Salve Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola primaria immessa nei ruoli quest'anno a Roma. Volevo chiederle quali sono i criteri di precedenza per ottenere l'assegnazione provvisoria (visto che sulla domanda non si parla di punteggio) e se nelle preferenze si può indicare solo il nome del paese o per forza i circoli didattici. La ringrazio.

Il Comune, indichi il Comune. Esiste un punteggio, comunque (veda il CCNI sulle utilizzazioni).

Gentile Prof. Santoro, mi rivolgo a lei per un dubbio riguardo ad una possibile domanda di assegnazione provvisoria. Sono un docente di Lettere a T.I. presso una scuola media (cl. A043) e ho presentato, nel mese di gennaio, domanda di mobilità professionale (per la A050) e di trasferimento per l'a.s. 2007/2008. Non ho ottenuto il passaggio di ruolo, ma sono riuscito ad avere il trasferimento nel mio Comune di residenza, nel quale risiede anche mia madre. Tuttavia, vorrei presentare ugualmente domanda di assegnazione provvisoria, chiedendo come classe di concorso la A050, quindi materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado. Ho letto il CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie e sembrerebbe di capire che non possa presentare tale domanda in quanto, leggo nel contratto, "non sono consentite assegnazioni provvisorie nell'ambito del Comune di titolarità". Nella domanda però si fa riferimento alla situazione di ruolo riferita al 01/09/2006 e quindi immagino che anche la scuola di titolarità sia da intendersi quella in cui attualmente svolgo servizio (e sono titolare), non quella in cui ho ottenuto il trasferimento. Nell'attesa di qualche chiarimento da parte sua, la ringrazio anticipatamente.

Non può presentare tale domanda.

Gentilissimo Dott. Santoro vorrei sapere se posso fare domanda di assegnazione provvisoria non avendo ottenuto il trasferimento per la provincia dove risiedo, diversa da quella dove sono titolare, ed indicare come unica preferenza un comune diverso da quello di residenza ma nello stesso distretto visto che ci dovrebbero essere i posti?

Non può.

Egregio dott. Santoro, sono un'insegnante di scuola media, in ruolo dal 2002, con decorrenza giuridica 2001. Ho chiesto trasferimento su una sede di cui ero certa ci fosse la cattedra di diritto, ma non mi è stata assegnata in quanto la segreteria ha affermato che a seguito del trasferimento della titolare su altro ruolo, la cattedra è diventata di fatto e che quindi andrà in assegnazione provvisoria. Questa cosa mi risulta molto strana, è vera?

Sì.

Gentile Pino Santoro, sono entrata in ruolo il 01/09/05 alla scuola media, classe A345 (inglese) su posto di sostegno, in una provincia diversa da quella di residenza. Se quest'anno accettassi una nomina in ruolo nella mia provincia alle scuole superiori, su sostegno (AD02), dovrei ricominciare il quinquennio che sono obbligata a svolgere? Al CSA mi dicono di sì trattandosi di diverso ruolo. Se così non fosse, potrei sapere quali sono i riferimenti normativi?

E' una interpretazione che non condivido.

Sono un docente titolare di cattedra e sede definitiva per la classe di concorso C260; posseggo l'abilitazione per la classe A019 e il titolo di specializzazione su sostegno area TECNICA AD03 pongo la seguente domanda: posso richiedere l'UTILIZZAZIONE O L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER ALTRA PROVINCIA SU SOSTEGNO?

Sì.

Buongiorno sig. Santoro, sono un'insegnante di Trattamento Testi e Dati (A076), insegno a Novi Ligure. Vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria nel comune di Acqui T. (vicino a casa) sulla classe A075 avendo chiesto e non ottenuto trasferimento e passaggio di cattedra. Vorrei sapere in quanti anni la collega che è dopo di me in graduatoria con 13 punti in meno (lei abita a Novi) mi supererebbe considerando che per me è il quarto anno di titolarità nella scuola e per lei il secondo. Spero di essermi spiegata.

In brevissimo tempo.

Egregio Prof. Santoro io per l'utilizzazione sul sostegno scuole secondarie superiori ho 4 anni di pre-ruolo nelle scuole statali (3 per 4 uguale = 12), quest'anno scolastco (2006-07) entrato di ruolo nomina giuridica ed economica (6 punti) più 8 corsi tra master e perfezionamento. Il totale dovrebbe essere 12 più 6 più 8 = 26. Giusto? Bene gli anni di servizio pre ruolo, i titoli culturali (perfezionamento e master) e il servizio di ruolo di quest'anno li devo autocertificare a parte, perchè nel modello mi chiede di calcolare il totale ma non c'è nessuna parte dove classificare i vari titoli (di servizio e culturali)?

Li deve autocertificare utilizzando la stessa modulistica della domanda di trasferimento.

Dott Santoro grazie. Le chiedo se per continuità la mia convivente può includere come prima scuola quella dove ha avuto l'assegnazione nel 2006-2007, ossia una scuola dell'infanzia del Comune di Castenaso nonostante io sia residente a Bologna, perché a Bologna non c'erano posti disponibili.

No.

Deve mettere obbligatoriamente prima il comune dove è residente la persona a cui si ricongiunge?

Sì.

Non vale una continuità se ha ottenuto l'assegnazione l'anno precedente su un altro comune vicino a Bologna (ossia Castenaso)?

No.

Egregio Prof. Santoro sono entrata di ruolo nel sostegno scuola superiore nella provincia x e ci voglio rimanere; per la conferma della sede sempre nella provinica x devo fare la domanda di utilizzazione?

Sì.

Sono un insegnante di scuola materna di ruolo da 10 anni. Ho presentato per diversi anni la domanda di passaggio di ruolo. Finalmente ho ottenuto il passaggio al ruolo di insegnante di scuola primaria dal 1 settembre 2007, in un paese distante dalla mia residenza. Tenendo presente che presso la scuola dove sono tutt'ora in servizio sono disponibili sia un posto di scuola materna che un posto di scuola primaria chiedo se sia possibile chiede l'assegnazione provvisoria per uno, per l'altro o per entrambi i ruoli?

Può, per la primaria.

Sono un'insegnante di musica titolare nella provincia di Pisa. L'anno scorso ho fatto domanda di trasferimento nella provincia dove risiedo, e su indicazione dell'impiegato del CSA ho inserito nelle preferenze tutte le scuole dell'Elba perché mi era stato detto che, essendoci tre posti uno sarebbe stato dato al trasferimento da fuori provincia. Non avendolo ottenuto l'impiegato stesso mi disse di fare un'istanza entro cinque giorni per chiedere la motivazione. Mi hanno risposto dicendomi che per ottenere il trasferimento avrebbero dovuto esserci quattro posti. Vorrei chiarimenti, in quanto in altri CSA si sono comportati in modo diverso. La ringrazio.

Chiarimenti di che tipo? I trasferimenti sono regolati dal CCNI sulla mobilità.

Vorrei sapere, gentilmente, in che percentuale rispetto alle disponibilità, vengono fatti i trasferimenti dal sostegno alla disciplina, per l'intero? Semplifico: 6 disponibilità di cattedre, 6 richieste di trasferimento dal sostegno scuola media a educazione fisica scuola media, vengono tutte esaudite?

No.

Sono un insegnante di religione e sono diventata di ruolo e ho fatto l'anno di prova. Sono laureata, anche, laureata in lettere ed abilitata. L'anno prossimo vorrei fare la domanda per il passaggio di cattedra è possibile?

No.

Gentile Santoro, vorrei sapere se per trasferimento per compensazione si intende lo scambio di cattedra concordato tra due insegnanti di ruolo, e se esiste un termine massimo entro cui presentare l’eventuale domanda.

Non conosco questo istituto giuridico.

Gentile Professore, non ho ottenuto il trasferimento dalla provincia verso una scuola media del comune (Varese) nonostante un punteggio più alto della collega che lo avuto proprio nella sede da me richiesta. Questa collega già insegnava nel comune di Varese, quindi, rispetto a chi chiede il trasferimento dalla provincia, ha la precedenza chi lo chiede nell'ambito del comune?

Sì.

Sono un docente immesso in ruolo l’anno scorso. Dopo l’assegnazione provvisoria (in anno di prova) mi hanno trasferito d’ufficio su una scuola da me non richiesta. Mi conviene fare domanda di assegnazione verso la mia provincia o di utilizzo sulla sede precedente? Si tenga presente che: entrambe le scuole (quella che mi hanno dato e quella che vorrei) si trovano nello stesso comune (provincia di MODENA) a 500 metri di distanza una dall’altra; che risiedo con famiglia e coniuge in altro comune in una provincia limitrofe (Reggio Emilia); che se fosse possibile vorrei restare nella scuola di attribuzione provvisoria (un liceo) ma soprattutto non vorrei correre il rischio di finire nella scuola che mi hanno assegnato in via definitiva.

Veda lei.

Gentile Prof. Santoro, Le pongo il seguente quesito: sono un docente della secondaria superiore. Chiederò l'assegnazione provvisoria per ricongiugermi ad un parente nel comune X dove però non ci sono scuole secondarie superiori. Bisogna comunque indicare il comune X come prima preferenza?

No, ma quello del comune viciniore.

Dott. Pino, avrei bisogno di sapere se in caso di convivenza risultante dal certificato di residenza è possibile ottenere l'assegnazione provvisoria e se, facendo domanda alla fine del secondo anno di ruolo, si perde il bonus di 10 punti per la continuità triennale. Grazie

Non si perde.

Chiar.mo Prof . Santoro, sono docente di Scuola Secondaria di II Grado, classe A050. A maggio sono stata trasferita per mia richiesta  ad altra scuola secondaria di II° grado nell'ambito dello stesso comune, che è poi lo stesso dove risiedo e risiede mio padre per il quale usufruisco della Legge 104. Nel caso di contrazione l'anno prossimo, sarei io a perdere il posto in quanto trasferita l'anno precedente o la Legge 104 mi porrebbe fuori graduatoria?

La porrebbe fuori.

Docente neoimmesso in ruolo 1/9/06 alla scuola primaria; residente nella provincia X, paese Y. Ottenuta sede definitiva nel paese Z (1^ scelta nella domanda di trasferimento), può chiedere assegnazione provvisoria in paese Y (provincia X) per ricongiungimento ai genitori? I genitori hanno meno di 65 anni e nessun problema di salute. A parte ricongiungimento al coniuge o ai figli, sono consentite altre motivazioni a sostegno della domanda di assegnazione provvisoria?

Veda il CCNI sulle utilizzazioni.

Gentile Dott. Santoro, sono un docente neoassunto, in data 18/06//7 ho ricevuto l'attestato relativo alla formazione on line, per noi iniziata con un certo ritardo. Il comitato di valutazione per la mia assunzione in ruolo è stato fissato per la data dell' 11/07/07. Posso ugualmente fare domanda (con riserva?) di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, che scadono il 25/06?

Sì.

Sono un insegnante di scuola superiore di secondo grado, nel 2003 ho fatto richiesta e ottenuto in via provvisoria i benefici della legge 104/92, in quell’anno furono individuati tre docenti sopranumerari nella mia classe di concorso. Il 12 agosto 2003 mia madre morì e quindi cessarono i diritti della 104/92. Tenuto conto che i movimenti furono pubblicati il 23 maggio 2003  l’insegnante che fu trasferito al posto mio quale diritti aveva in base alla normativa sui trasferimenti per l’a.s. 2003/2004, alla luce della nuova situazione?

Veda il CCNI sulla mobilità di quell'anno.

Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia immessa in ruolo nel Settembre 2005-2006. Viste le disponibilità di quest’anno dovrebbe essere certa la mia immissione in ruolo alla primaria. Essendo abilitata anche per A345 -A346 (Lingue e letterature straniere) aspettavo ancora qualche annetto prima di chiedere il passaggio di ruolo alle medie e superiori. Secondo lei mi conviene accettare la prossima immissione in ruolo alla primaria, con conseguente ripetizione dell’anno di formazione, o chiedere l’anno prossimo il passaggio di ruolo alla secondaria, visto che nella provincia di Napoli si aspettano molti pensionamenti nel prossimo triennio? Grazie mille.  

Non deve ripetere l'anno di formazione.

Per favore ho bisogno di una risposta urgente su trasferimenti ata 2007/2008. Sono un assistente tecnico con punteggi 279 di cui 255 di servizio e 24 per ricongiungimento a famiglia ho chiesto traferimento nel comune di residenza lavorando in provincia da area AR10 ad area AR08 ma mi è passato avanti un assistente tecnico passato di ruolo l'anno scorso quindi un neo assunto da AR02 ad AR08 con punti 68 avvalendosi della legge 104 personale, ma i neo assunti non vengono considerati come se dovessero scegliere da fuori provincia nelle precedenze di mobilità? Grazie.

Il suo collega ha la precedenza.

Le chiedo cortesemente un chiarimento in merito alla seguente situazione: un docente soprannumerario che ha chiesto ed ottenuto un trasferimento interprovinciale (non a domanda condizionata), può richiedere l'utilizzo nella ex scuola di titolarità?

Sì.

Buongiorno, sono un educatrice in ruolo presso il Convitto di Paola (CS). Quest'anno vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria alle scuole elementari nella zona di mia residenza. Mi hanno detto, però, che in quanto nella mia zona di residenza esistono dei Convitti, nelle assegnazioni provvisorie il provveditorato mi può mandare in tali convitti, e cioè Convitto di Cosenza e Rende, anche se io non li richiedo nella domanda. Mi potete aiutare?

In che modo?

Caro Pino, può un docente di ruolo in ed. musicale, abilitato ed iscritto nelle G.E di strumento chiedere l'assegnazione provv. su quest'ultima classe di concorso (ha i requisiti), anche se, relativamente allo strumento che gli interessa, ci sono due scuole che hanno rispettivamente 12 ore ciscuna?

No.

Dovendo presentare domanda di assegnazione provvisoria in una provincia diversa da quella di titolarità, devo spedire io la domanda o la mia scuola? Grazie 

Lei.

Egregio dott. Santoro o chi mi risponda sono un insegnante di scuola materna proprio quest'anno ho fatto domanda di trasferimento mettendo come sede un paese di mia preferenza dove mi era possibile arrivare comodamente e senza nessun problema. La sede di questo paese mi e stata assegnata il traferimento lo avuto l'unico problema e che non ho avuto la sede da me prescelta della scuola ma secondo notizie certe mi è stata assegnata una sede considerata distaccata della scuola da me prescelta, sede distacatta molto lontano su un paese di circa 990 metri di altezza con unica sezione. Ma la cosa che mi lascia perplessa e che io non avevo indicato quella sede di scuola ma l'altra da me prescelta e confrontando i codici della sede discattaca sono totalmente diversi e non c'e scritto neanche che l'istituto era associato a altre scuole. Avrei anche potuto sbagliare la domanda ma non ritengo giusto di trovarmi in una sede cosi distante e soppranominata difficile per arrivarci. Volevo sapere cosa è possibile fare per cercare di aggiustare al meglio la situazione.

Nulla.

Sono una docente di ruolo della scuola primari presso un IC della Prov. di Roma e vorrei far domanda di assegnazione provvisoria nella Prov. di Avellino ove ho preso casa in affitto e a breve sposterò la residenza. Posso inserire come titolo preferenziale la legge 104 per la necessità di assistere mia madre che invece risiede nella Prov. di Napoli?

No.

Potrei successivamente far domiciliare mia madre presso la mia residenza o la convivenza doveva essere certificata antecedentemente alla domanda?

Antecedentemente.

Insegno in una scuola superiore e non riesco ad ottenere il trasferimento per rientrare nella mia provincia. Una mia collega mia ha recentemente parlato di un'ulteriore possibilità di trasferimento, il trasferimento per compensazione, ma non ha saputo dirmi cosa sia esattamente. Ho cercato sul contratto collettivo e su internet, ma non ne sono venuta a capo. Sarebbe così gentile da dirmi di cosa si tratta?

Purtroppo no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)mobilita@edscuola.com
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter