logoc.gif (1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/19
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 26.03.01)

Immessa in ruolo nell'a.s.'99-2000 nella scuola media inferiore, posso fare domanda di trasferimento o no?

Sì.

Gentile Signor Santoro, sono stata immessa in ruolo il 05/03/2001(con decorrenza giuridica 01/09/00) per la classe di concorso A047 - Matematica in seguito a superamento di concorso ordinario (la cui graduatoria è stata approvata entro il 31/08/00) e ho assunto servizio presso un istituto assegnatomi quale sede provvisoria. Devo compilare la domanda di trasferimento e a tal proposito ho alcuni dubbi:
1) devo indicare l'istituto in cui ho assunto servizio come istituto di titolarità? oppure devo indicarlo solo come istituto di servizio? o entrambe le cose?

Solo come sede di servizio.

2) per quanto riguarda l'anzianità di servizio (allegato D), mi pare di capire che nel punto 1) (anzianità di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza) dovrò scrivere 0 anni: è giusto?

Sì.

Invece nel punto 2) (anzianità derivante da retroattività giuridica della nomina non coperta da effettivo servizio) cosa devo scrivere? Vale l'anno in corso?

No.

Per quanto riguarda il servizio pre-ruolo, io ho insegnato dall'a.s.1996/97 alla data di immissione in ruolo in una scuola privata leg.ric. PARIFICATA: valgono questi anni come servizio pre-ruolo?

No.

3) Cosa succede se non c'è posto in nessuna delle 15 scuole che indicherò nelle preferenze?

Che la sede ti verrà attribuita dopo i trasferimenti su quelle che risulteranno disponibili.

4) A proposito delle preferenze, ho visto nel bollettino ufficiale che ci sono alcune scuole indicate come sezioni associate a istituti d'istruzione superiore; in corrispondenza di tali istituti c'è la dicitura "non esprimibile dal personale docente": questo significa che non si possono indicare come preferenza?

Esatto.

Nel caso in cui fosse possibile indicarli come preferenza, questo significherebbe che con questa scelta si comprendono tutte le sedi ad essi associate?

Non si possono indicare le preferenze "sintetiche" perché gli organici sono distinti.

5) Lo scorso anno ho conseguito anche l'abilitazione per la classe A049 in seguito al concorso riservato e sono inserita nelle graduatorie permanenti. Posso chiedere anche il passaggio di cattedra per tale classe di concorso o devo prima fare l'anno di prova (che ormai farò il prossimo anno perchè sono in maternità)?

Non puoi presentare domanda di passaggio quest'anno.

Sono un'insegnante di ruolo alle superiori nella classe A048 ed ho conseguito l'abilitazione per la classe A049 al recente concorso riservato. Presenterò domanda di passaggio di cattedra. Nel leggere il modulo per la domanda di passaggio e la circolare ministeriale 8 febbraio 2001, n. 23, mi è sorto un dubbio: la domanda chiede di allegare l'abilitazione necessaria per il passaggio di cattedra (prima pagina sezione B); nell'ordinanza, art. 4 documentazione delle domande, si dice che il personale che chiede il passaggio deve dichiarare di possedere il relativo attestato di abilitazione. Io non posseggo alcuna certificazione del superamento del concorso riservato (ma l'ho superato!! :) ) Dovrei richiedere la certificazione? Se si a chi? Oppure posso autocertificare il conseguimento dell'abilitazione, pur non possedendo certificati né attestati di abilitazione?

Tale possesso può essere tranquillamente autocertificato.

Se voglio chiedere il passaggio da "Trattamento testi" (76/A) a "Materie letterarie ist. istr. second. di II grado" (50/A), devo fare la domanda di passaggio di cattedra o la domanda di passaggio di ruolo?

Ruolo, come chiaramente si evince dalla lettura dell'art. 3 del contratto.

Perché l'articolo 42 comma 1 del contratto sulla mobilità sembrerebe smentire l'articolo 3 dello stesso contratto.

Assolutamente no. Infatti l'art. 42 parla solo dei passaggi di cattedra.

Carissimo Prof., La disturbo per una questione non legata ai problemi dei precari, ma sicuramente la sua risposta sarà illuminante... Un'insegnante elementare di ruolo (da oltre 20 anni) che intende passare nei ruoli delle secondarie, avendone i requisiti ed avendo prestato servizio per due anni alle superiori (Liceo Pedagogico) in qualità di docente di tirocinio (cattedra affine alla 36/a , non a caso era in compresenza con la docente di filosofia 36/a ) è mai possibile che sarà penalizzata avendo perso la continuità didattiica. A me pare strano, anzi chiedendo il passaggio proprio per la 36/a dovrebbe possedere qualche titolo in più o mi sbaglio. Mi scuso per l' imprecisione, ma è un dubbio che riguarda un componente della mia famiglia e quindi, onde evitare inutili file di attesa negli "sgabuzzini " delle locali sezioni sindacali (con scarse informazioni), ho preferito consultarti. Mi scuso ancora se ti ho disturbato per problemi extra - precariato.

Mi occupo anche di mobilità, per cui non mi disturbi affatto. L'aver lavorato come docente di tirocinio, in questo caso, non aiuta il tuo parente: infatti tale attività ha interrotto la continuità didattica e per altro non rappresenta un credito valutabile.

Caro Pino è da molto tempo che non ti scrivo. Solo due domande:
1) Perchè per il passaggio di ruolo alle elementari vengono valutati i punteggi relativi alle esigenze di famiglia mentre per il passaggio ad altri ruoli no? (almeno così si evince dai modelli);

Perché sia così non lo so.

2) Nel caso di dimensionamento tardivo (regione Campania) i docenti che optano ai sensi dell'art. 8 ccdm conseguiranno la titolarità dal 1/9/2000, però non essendoci posti in organico (ovviamente in nessun plesso del singolo dimensionamento) per tutti alcuni saranno individuati soprannumerari con diritto di avvalersi del rientro nel quinquennio. Si chiede, quindi, quelli che hanno optato perdono il diritto al rientro e al punteggio della continuità del servizio?

No.

Un docente residente in provincia di Avellino, titolare presso un'istituto in provincia di Napoli può usufruire della L 104 ai fini della graduatoria interna per l'individuazione dei docenti soprannumerari avendo la persona da assistere (la mamma) residente in provincia di Avellino e una sorella residente in Emilia Romagna?

Sì.

Gentile Pino, grazie per la Sua risposta rapida ed esauriente. Ora, ho dato un'occhiata alla domanda di trasferimento scaricandola da internet. Sinceramente non mi sembra molto semplice da compilare nella mia situazione (neo immessa in ruolo con decorrenza giuridica 1.9.2000, numerosi incarichi a tempo determinato come docente nella graduatoria di circolo). Ritiene indispensabile alla compilazione della domanda che io mi rivolga ad un sindacato? Esistono altre strade?

L'amministrazione scolastica è tenuta a fornirle tutte le informazioni di cui abbisogna.

Caro Santoro, grazie per le preziose informazioni. Vorrei chiederti: l'anno in corso vale per la domanda di trasferimento?

No.

Quale procedura si deve seguire in caso di mancato accoglimento di tale domanda se si ritiene che sia stato leso un proprio diritto (per errore materiale o sbagliata interpretazione della norma, s'intende)?

Si deve ricorrere.

Salve sono un docente immesso in ruolo nell'a.s.'99-2000 nella scuola media inferiore, posso produrre domanda di trasferimento in provincia diversa da quella in cui mi trovo?

No.

E avendo conseguito una abilitazione riservata quest'a.s. anche la domanda di passaggio di ruolo?

Quella sì.

Desidererei sapere come fare a reperire le tabelle di viciniorità di cui si parla a proposito della valutazione delle esigenze di famiglia (ricongiungimento al coniuge), ai fini dell'individuazione dei soprannumerari (vedi nota 7 lettera A delle NOTE COMUNI ALLE TABELLE DEI TRASFERIMENTI A DOMANDA E D'UFFICIO DEI DOCENTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ECC). Grazie.

Le devi chiedere al provveditorato agli studi della provincia in cui lavori.

Salve. Sono un'insegnante di un istituto superiore. Sto per produrre istanza di passaggio di cattedra e, parlandone con colleghi, mi si è insinuato un dubbio: visto che, a tempo debito, dovrò chiedere assegnazione provvisoria, è possibile che, ottenendo il passaggio, non si possa accedere all'assegnazione?

Per esigenze sopravvenute l'assegnazione può sempre essere richiesta.

E' necessario che, per l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge, quest'ultimo debba essere residente da almeno 3 mesi antecedentemente la data di presentazione dell'istanza?

Sì, a meno che non sia stato trasferito d'autorità, per cui si prescinde dall'iscrizione anagrafica.

Opero in un Istituto comprensivo, formato da due plessi di scuola elementare; sarà soppressa una classe nel plesso dove io insegno, qual è il criterio per l'individuazione del perdente posto? Attualmente i moduli sono così formati : 1^-4^; 2^-2^; 3^-3^;5^-5^; la 1^ che entrerà a quale modulo dovrà essere unita? L'ipotesi di uno scavalco con la 1^ dell'altro plesso è possibile? Io lascio le 2 quinte, nell'eventualità di una graduatoria, non sono certo l'ultima; nell'assegnazione delle classi si deve tener presente della continuità didattica o si devono rivedere tutti i moduli e quindi io potrei scegliere di andare su una classe che non sia la 1^?

Il perdendo posto è colui che ha il minor punteggio nella graduatoria di circolo. Quanto alle modalità di assegnazione degli insegnanti ai plessi, esse sono oggetto di contrattazione decentrata a livello di istituzione scolastica.

Inoltre desidero sapere la Patente Europea d'Informatica a che cosa mi può servire?

Per il momento a nulla.

La ringrazio, congratulandomi per la vostra professionalità.

Prego.

Sono di ruolo nella classe A050 (ho avuto accesso al ruolo grazie al concorso riservato del 1990) chiedo il passaggio alla A051, ho superato il corso abilitante, nella sez. D Titoli generali il punto 8 va barrato solo nel caso in cui il ruolo sia stato conseguito per mezzo di concorso ordinario?

Sì.

Il punto 9 a cosa si riferisce? Ai concorsi abilitanti? Grazie e complimenti.

Sì.

Grazie Sig. SANTORO per la celerità della risposta, Vorrei però sapere se i colleghi D.S.G.A. che sono stati utilizzati nel dimensionamento in altri Comuni e che desiderano ritornare nel loro Comune, come saranno considerati: in prima fase insieme al mio caso oppure in una seconda fase? In pratica si chiede: cosa succederà nel caso in cui il mio collega che a causa del dimensionamento dello scorso anno è stato utilizzato in un Istituto di un comune diverso, adesso vuole rientrare sul suo Comune e non trova la sua sede di origine libera? Sara' considerato come personale che si sposta sullo stesso comune e quindi considerato nella prima fase? oppure diversamente?

Prima fase.

Sono un assistente amministrativo, l'ordinanza dice che il ruolo nella qualifica inferiore viene considerato come pre ruolo ai fini del punteggio per i trasferimenti (ero un Collaboratore scolastico di ruolo). Però non parla del preruolo nella qualifica inferiore. Non viene considerato ai fini del trasferimento per il punteggio?

Le viene valutato tutto il servizio che le è stato riconosciuto utile ai fini della carriera.

Sono da alcuni anni un professore di ruolo nelle scuole medie (classe A.345 - Lingua straniera - Inglese). Avrei intenzione di avanzare domanda - entro 31/3/2001 - di passaggio di ruolo al II° grado (classe A.346 - Inglese). Desidero conoscere se, in caso di ottenimento del passaggio di ruolo, per l'anno 2001-02, permanga o meno la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria (in agosto 2001) per esigenze di famiglia. Sentiti ringraziamenti.

Nel caso di motivi sopravvenuti sì.

Gentilissimo Pino, nella compilazione della domanda di passaggio di cattedra negli istituti di secondo grado:
1. sezione B: volendo indicare sedi collocate in più province come compilo la presente sezione?

In che senso?

2. sezione D: avendo prestato servizio nella scuola media inferiore questo va indicato nella casella 2 o 3?

2.

3. preferenze territoriali: l'elenco delle sedi può prevedere, in ordine da me scelto, sia singoli istituti che comuni che distretti? (In altre parole posso indicare un istituto particolare e subito dopo anche il distretto o il comune in cui l'istituto è inserito in modo da non perdere la possibilità della preferenza specifica)?

Tutto è possibile, secondo libere modalità che sta a te indicare.

Sono da alcuni anni un professore di ruolo nelle Scuole Medie (Classe A.345  - Lingua straniera - Inglese). Avrei intenzione di avanzare richiesta - entro il 31/03/2001- di PASSAGGIO DI RUOLO nella scuola secondaria di II grado (in Classe A.346 - Lingue e civiltà straniera - Inglese). Desidero conoscere se, in caso di accoglimento della domanda, permanga per me la possibilità (per l' anno scolastico 2001/2002 ),dopo i trasferimenti ed i passaggi di ruolo, di avanzare richiesta di assegnazione provvisoria per esigenze di famiglia; in altri termini, se l'ottenimento del passaggio di ruolo a valere dall'anno scolastico 2001/2002 mi precluda, per il predetto anno 2001/2002, la possibilità di " tentare" l'assegnazione provvisoria per esigenze di famiglia nel Comune di residenza o in sedi quanto più vicine al Comune di residenza (domande che, come noto, vengono avanzate nel mese di Agosto 2001). In attesa di un cortese riscontro, porgo sentiti ringraziamenti e saluti. 

La materia sarà disciplinata dal CCDN sulle utilizzazioni. Per sopraggiunti motivi, comunque, potrà presentare la domanda di assegnazione provvisoria. Sul fatto che la possa chiedere avendo ottenuto il trasferimento, vecchie norme lo consentivano se non si era stati accontentati per la prima sede richiesta nella domanda di mobilità.

Gentile Santoro, in seguito all'abilitazione per la classe 346A (lingue e civiltà inglese) e possedendo il diploma di specializzazione polivalente sono stata immessa in ruolo su posto di sostegno nella scuola secondaria di II grado. Avendo terminato il quinquennio obbligatorio, vorrei chiedere il trasferimento sulla suddetta classe di concorso. Il mio caso si configura come trasferimento o come passaggio di cattedra?

Trasferimento.

Carissimo Direttore, è vero, il contratto decentrato sulla mobilità e l'O.M. che l'accompagna non sempre sono chiari, ma a rendere tutto più difficile è l'interpretazione che viene data a livello di singole scuole e di ufficio provinciale di norme e articoli anche sufficientemente chiari. L'art. 8 del contratto decentrato riguarda il trattamento dei docenti appartenenti a scuole di regioni in cui la razionalizzazione è stata attuata tardivamente. All'inizio dell'anno scolastico, i docenti di queste scuole sono stati utilizzati, su opzione, nei plessi interessati dal dimensionamento delle scuole ai sensi dell'art. 3 comma 2 del contratto sule utilizzazioni. Ora, in fase di trasferimenti, a quegli insegnanti deve essere assegnata la titolarità entro il 10 marzo anche mediante revoca dell'opzione espressa a suo tempo. La domanda che voglio rivolgere è:
- se nella scuola di riferimento il numero dei posti è minore del numero dei docenti che hanno acquisito la titolarità, come vengono individuati i perdenti posto?
a - graduando tutti i docenti della scuola?
b - graduando solo quelli che hanno revocato l'opzione espressa a settembre 2000?
c - i docenti trasferiti nella scuola per l'anno 2000/2001 sono i primi a risultare perdenti posto?
Spero di aver posto le domande in modo comprensibile e mi attendo una risposta su questo delicato problema che riguarda la gran parte delle scuole elementari e materne della provincia di Lecce.

Per individuare i soprannumerari si applicano gli artt. 26 e 27 del CCDN sulla mobilità.

Caro Pino, vado subito al dunque: sono entrata in ruolo sulle elementari da dicembre scorso e sto preparando la domanda di trasferimento. E' vero che chi sta sostenendo le prove riservate di abilitazione (scuola secondaria) può consegnare le domande anche dopo il 31/03? Se sì, entro quale termine?

Non è il tuo caso, visto che sei neoimmessa in ruolo.

E' vero che l'assegnazione su posti di Lingua Inglese vincola per tre anni?

E' vero.

E' vero che se non si viene assegnati alla prima delle sedi tra quelle proposte si può chiedere il trasferimento già a partire dal prossimo anno (tranne che se si viene assegnati sulla Lingua Inglese)?

Sì.

Ho superato tre concorsi indetti nel '99 di cui due ordinari (materna e elementare) e uno riservato (elementare); oltre al diploma di maturità magistrale, sono laureata in lingue e ho un diploma di maturità classica. I sindacati dicono che tra i titoli valutabili devo inserire il diploma di laurea e il superamento del concorso ordinario per la scuola elementare (gli altri concorsi e il diploma liceale non sarebbero titoli valutabili: ti risulta le cose stiano in questi termini?

E' giusto.

Gentile Prof. Santoro, vorrei gentilmente sapere se gli anni del dottorato di ricerca effettuato PRIMA dell'assunzione in ruolo possono essere fatti valere ai fini delle graduatorie interne d'istituto e per i trasferimenti a domanda. Grazie in anticipo per la risposta.

Io dico di sì.

Cari amici, so che non è così, ma solo per sicurezza vi chiedo: la frase "...qualsiasi tipo di istituto..." riportata nel comma 1. dell'art. 60 (Assistenti tecnici) dell'ordinanza sulla mobilità significa che gli assistenti tecnici possono fare domanda per tutte le scuole di ogni ordine e grado?

No.

Salve, entro di ruolo quest'anno a Campobasso, posso chiedere l'assegnazione provvisoria a Venezia già dall'anno prossimo.

Sarà possibile, ma dovrà essere precisato nel CCDN sulle utilizzazioni che sarà predisposto nella tarda primavera.

Ho conseguito il "Diploma della Patente Europea sull'informatica'" dovrei fare domanda di mobilita' cioe' il passaggio da amministrativo di ruolo ad Assistente tecnico ed avrei la necessita' di sapere l'area ed i laboratori assegnati al titolo, o che procedura seguire per il riconoscimento.

Non è un titolo riconosciuto, secondo me.

Gentilissimo prof. Santoro, vorrei sapere se un insegnante di ruolo alle medie per matematica e poi abilitato per matematica alle superiori con il corso abilitante, una volta ottenuto il trasferimento alle superiori e svolto l'anno di prova, deve poi chiedere la sede definitiva per trasferimento (come chiunque entra in ruolo adesso) oppure se quella in cui ha svolto l'anno di prova è già la sede definitiva.

Il passaggio di ruolo si ottiene su di una sede definitiva.

Se fosse vera la prima ipotesi, anche io che per ora non sono in ruolo ma che dovrei esserlo tra poco, potrei concorrere per avere come sede definitiva una scuola in cui c'è uno di questi docenti a fare l'anno di prova nel 2001-02...

La prima ipotesi non è vera.

Caro Santoro, io insegno con la A017. Devo presentare la solita scheda per l'individuazione dei docenti soprannumerari per la graduatoria interna d'istituto e non so se la mia nuova abilitazione, fresca fresca (A019) mi vale tre punti oppure no. Ho cercato nel sito istruzione.it e da altre parti, mi puoi dire qualcosa?

Non ti vale nulla.

Sono un'insegnante DOS nell'area AD03 - classe di concorso di titolarità LII/C Esercitazioni di pratica professionale, ormai soppressa. Sono in possesso delle seguenti abilitazioni per il II grado: AO75 e A076. Vorrei cortesemente sapere se posso chiedere il passaggio di cattedra alle due classi di concorso per le quali ho conseguito l'abilitazione, restando nei DOS.

Puoi chiedere il passaggio, anche nella DOS.

Inoltre vorrei sapere se questo passaggio mi penalizzerà nel punteggio per il sostegno.

Non capisco la domanda.

Un semplice quesito: sono prima nella graduatoria del sostegno (concorso ordinario) sia alle superiori che alle medie, il preruolo si considera solo se svolto nella stessa classe di concorso a livello di punteggio o vale la metà?

Vale la metà (primi quattro anni interi e i rimanenti per i due terzi).

Gentile Pino, a proposito dell'ultima domanda che le ho posto, in relazione all'articolo 21, comma 1, lettera C, del C.C.D.N. sulla mobilità del personale docente, lei mi ha risposto che la mia interpretazione era errata. Allora, le chiedo, quando in detto articolo si dice che, ai fini dei trasferimenti interprovinciali e dei passaggi di cattedre e di ruolo per ogni classe di concorso, si dovrà detrarre, tra l'altro, "il numero dei posti o cattedre del contingente riservato al concorso per gli anni scolastici precedenti a quello per il quale dovranno essere disposti i movimenti qualora detti posti o cattedre non siano stati effettivamente coperti per nuova nomina", a quali posti e a quali anni scolastici ci si riferisce?

Ad accantonamenti che non sono stati operati, negli ultimi anni, dato il sistema delle immissioni in ruolo che ha consentito, attraverso la compensazione, di attribuire tutti i posti attribuiti a livello provinciale.

Nei giorni scorsi è stato approvato alla Camera in via definitiva il Decreto Legge n°16 del 19/2/2001 contenente disposizioni per i precari. Al comma 5 del decreto viene riportato "......Al personale assunto in ruolo dopo la data di entrata in vigore del presente decreto, per effetto della inclusione nelle graduatorie approvate in data successiva al 31 agosto 2000, la sede di titolarità è assegnata sui posti residuati dopo le operazioni di trasferimento e passaggio relative all'anno scolastico 2001-2002...." Un ordine del giorno della Camera, sempre relativo al Decreto recita: "La Camera, considerato che l'articolo 1, comma 5, creerebbe ulteriori penalizzazioni per il personale docente, impegna il Governo a tenere in debita considerazione le province nelle quali siano state ultimate le operazioni relative ai corsi di cui all'ordinanza ministeriale n. 33 del 2000 entro i termini precedentemente stabiliti, al fine di non penalizzare i docenti di quelle province". Cosa significa? Grazie per la tua disponibilità, praticamente inesauribile.

Di preciso proprio non lo so. Staremo a vedere i provvedimenti attuativi.

Caro Pino, avendo consegiuto l'abilitazione riservata nell'estate 2000 (ma non ho ancora nessun certificato), intendo presentare domanda di passaggio di cattedra da A050 a A037. Insieme alla domanda e agli allegati D (anzianità di servizio) e F (servizio continuativo) cosa devo presentare?

Niente altro, se non devi documentare esigenze di famiglia o altri titoli valutabili.

Gentile dott. Santoro, sono coniuge di militare e risiedo con lui nella città dove presta servizio. Attualmente ho la titolarità nel comune dal quale mio marito è stato trasferito due anni fa e negli ultimi due anni non ho ottenuto il trasferimento ma soltanto l'assegnazione provvisoria. Per esigenze personali mio marito ha trasferito la residenza continuando comunque a lavorare nell'attuale destinazione. Sto per chiedere nuovamente il trasferimento e il dubbio è il seguente: se mio marito non è più residente con me ma comunque convivente potrò chiedere il ricongiungimento al coniuge?

Non è previsto.

Se non posso barrare la casella relativa al coniuge, posso comunque chiedere il trasferimento ed usufruire della precedenza prevista per i coniugi conviventi del personale militare?

Sì.

Nel caso non ottenessi il trasferimento, potrò comunque chiedere l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Gentile dott. Santoro, ho conseguito l'abilitazione per la classe di conc. A050 e A043 ottenendo l'inserimento nelle rispettive graduatorie di merito con con. ordinario del 1990. Attualmente sono in ruolo nella classe di conc. A043  e sto per inoltrare domanda di passaggio di ruolo alla classe di conc.A051. Ho conseguito l'abilitazione (cl conc.A051) con ultimo concorso ordinario a cattedre partecipando ai soli fini abilitativi. Le chiedo: mi verranno attribuiti per questa ultima abilitazione i 12 punti?

Solo dodici, che per altro già poteva far valere.

E' corretto barrare nella sezione D del modello D3 il punto 7 e scrivere 02 al punto 8?

Perché 02 al punto 8? Ruolo pari o superiore: le medie non sono pari.

Insomma quali e quanto mi verranno valutate queste abilitazioni?

18 punti.

Mi permetto fare seguito al mio e-mail di pari oggetto e alla Sua cortese risposta del 17/03/01- ore 17,47 - per la quale porgo i miei più sentiti ringraziamenti. A motivo senz'altro di mia imprecisione nel formulare il quesito, la risposta pervenutami non ha eliminato i miei dubbi. Stante che ai sensi dell'art. 475 del D.L.vo n. 297/94 non sono consentite le assegnazioni provvisorie di sede nei confronti di personale di PRIMA NOMINA (prescrizione riportata, fra l'altro, all' art. 10 comma 2 del CCDN - Utilizzazioni 2000/2001) desidero conoscere se il passaggio di ruolo dalla Scuola Media (da Classe A.345- Inglese) alle Scuole di II grado (in classe A. 346- Inglese) è da intendersi PRIMA NOMINA o meno; ciò per il fatto che in caso di risposta positiva potrebbe (?) scattare la preclusione circa l' assegnazione provvisoria per l' anno in cui si è verificato il passaggio di ruolo.

Il passaggio non si intende mai PRIMA NOMINA.

Gent.mo Sig. Santoro, dall'anno scolastico 1999-2000 presto servizio in una sede della mia provincia, che ho ottenuto per trasferimento da un'altra provincia con diritto di precedenza ai sensi della Legge 104/92 per l'assistenza ad un mio zio handicappato. Volendomi trasferire per l'anno scolastico 2001-2002 al comune di residenza di mio zio o a un comune più vicino, ho diritto alla stessa precedenza?

Non è più previsto.

Le domande di trasferimento hanno sempre la precedenza rispetto a quelle di passaggio di ruolo?

Sì.

Vorrei sapere se le esigenze di famiglia (ricongiungimento al coniuge, figlio di sei anni ed uno di quattordici mesi) contano nella richiesta di passaggio di ruolo. Nel caso di risposta affermativa, con quale punteggio?

Non contano, tranne che per la scuola elementare.

Caro dott.Santoro, sono un'insegnante di scuola materna e nell'anno scolastico 1996/97,dopo essere stata dichiarata perdente posto, ho prodotto domanda di trasferimento a domanda per un altro plesso dello stesso circolo dove ancora oggi sono in servizio. Con l'introduzione dell'organico funzionale di circolo, posso conteggiare come continuità di servizio gli anni prestati nel precedente plesso di titolarità dato che fa parte dello stesso circolo di attuale titolarità? La prego non mi risponda di consultare il CCDN perchè ho cercato e non ho trovato una risposta chiara. Salutissimi!

Titolarità nel comune sì, ma non nella stessa sede, visto che ha perso il posto ed è stata trasferita.

Le chiedo gentilmente di chiarirmi questa posizione: una docente titolare dal 76/77 all'83/84 presso l'I.T.C. Pagano, a seguito sdoppiamento è diventata titolare della sede che si è staccata, VII I.T.C., fino al 99/00. Con trasferimento, per soprannumerarietà, è ritornata all'I.T.C. Pagano nell'anno 2000/01. Le chiedo se la docente può usufruire della continuità didattica a partire dal 76/77 (vedi O.M. n. 23 dell'8/2/2001, allegato D, note comuni - anzianità servizio).

No.

Complimenti per il sito!!! Vengo subito al quesito: sono stato immesso in ruolo giuridicamente dal 01/09/2000 con D.M. 14/02/2001 in qualità di assistente tecnico nella provincia di Reggio Emilia. Ho presentato domanda di trasferimento il 16/02/2001 per avere la sede definitiva per a.s.2001/2002 e domanda interprovinciale per la provincia di Siracusa, all'oggi mi dicono (sindacati e provveditore sono in disaccordo) che forse non posso partecipare alla "mobilità" per la sede definitiva a causa del D.L.16/02/2001. Siccome sono andato in ruolo prima dell'entrata in vigore del D.L. 16/02/2001 e aspiro sopratutto al trasferimento a Siracusa, conserverò questo diritto e quindi potrò partecipare alla mobilità interprovinciale (Siracusa)?

Secondo me sì.

Egregio Sig. Santoro, approfitto della Sua preparazione e cortesia per sottoporLe il seguente quesito: sono un assistente amministrativo, sono entrata di ruolo ell' anno scolastico 1997/1998, essendo stata trasferita nel corrente anno scolastico sulla  prima sede prescelta nell' apposito modulo di trasferimento, posso chiedere il trasferimento per l' anno scolastico 2001/2002?? Grazie!!

No.

Gentili signori, nel ringraziarvi per il vostro utilissimo sito vi chiedo se potete illustrarmi la praticabilità della mobilità intercompartimentale; sono un Direttore dei servizi amministrativi e desiderei sapere se (e soprattutto come) provare ad accedere a questo istituto contrattuale. Vi sono grato fin d'ora della risposta che vorrete fornirmi.

La mobilità intercompartimentale è prevista e consentita, a patto che ci sia un'Ente disposto ad assumere il dipendente della scuola.

Gentile Signor Santoro, sono stata immessa in ruolo il 19/02/2001 (con decorrenza giuridica 01/09/2000) per la scuola elementare, in seguito a superamento di concorso ordinario. Vorrei sapere nella domanda di trasferimento cosa devo indicare per quanto riguarda la situazione di ruolo?

Nulla.

Il provveditore mi deve assegnare una sede provvisoria?

Sì.

Dove la devo indicare nella sede di titolarità o in quella di servizio? Grazie per la disponibilità.

In quella di servizio.

Il passaggio di cattedra all'interno del proprio istituto ha precedenza su quelli che vengono dall'esterno o vale solo il punteggio totale che risulta dalla domanda di passaggio? In caso positivo da quale art dell'OM o del contratto lo deduco?

Ci si muove sulla base del punteggio. E' detto nel CCDN sulla mobilità, nella parte che definisce l'ordine con cui vengono effettuate le operazioni.

In caso di due domande di passaggio se lo ottengo nella prima sede di quella indicata come seconda, il prossimo anno posso rifarlo sulla classe di concorso indicata nella prima domanda?

Forse sì, anche se la domanda è sinceramente inconsueta.

Caro Pino Santoro, innanzitutto grazie per il suo servizio, e' solo la seconda volta che la disturbo, ma leggo spesso le sue risposte dalle quali ho imparato molto. Un mio amico ed io siamo stati immessi in ruolo una settimana fa dal concorso ordinario rispettivamente nelle province Y e X della stessa regione. Nessuno di noi due ha mai insegnato. Ora, il provveditorato della provincia Y gli ha chiesto di fare la domanda per la mobilita' a cui il mio amico partecipera'. Il provveditorato della provincia X (la mia!) mi ha detto che io non posso partecipare alla mobilita' e che scegliero' alla fine tra cio' che rimane. Chi ha ragione e in base a quale normativa? Grazie ancora per il suo tempo.

Ha ragione il suo provveditorato, in ragione del d.l. 16/2001.

Caro Pino, superate le prove del concorso ordinario, sono risultata in posizione utile per l'attribuzione dei posti a tempo indeterminato (solo 4 nella mia regione); risiedo a Trieste (dove ho famiglia), usufruisco di un assegno di ricerca all'università di Udine e vengo assegnata alla provincia di Pordenone, l'unica a mettermi davvero nei guai. Io gradivo anche (per motivi di ricerca) un'assegnazione negli istituti della Carnia-Tarvisiano, non molto richiesti, in genere. Che fare? Se chiedo aspettativa, a chi ed entro quanto tempo devo indirizzare la richiesta?

Se hai assunto servizio, al dirigente scolastico della scuola a cui sei stata assegnata provvisoriamente.

Mi viene conteggiata come tempo utile ai fini della richiesta di trasferimento?

No, se è superiore ai 180 giorni ad anno scolastico.

E lo è l'anno scolastico in corso (considerata la decorrenza giuridica?)

Sì.

E la richiesta di assegnazione provvisoria, potrebbe aiutarmi?

Sì.

Immessa in ruolo con nomina giuridica il 12/3/01 per la A049, devo compilare domanda di trasferimento secondo il modello D1, ma ho questi dubbi:
1) come titolo generale, mi viene riconosciuto un solo concorso ordinario o tutti quelli che ho superato?

Uno solo.

2) tutti i titoli generali posseduti (concorso ordinario, corsi di perfezionamento, partecipazione a esame di stato) sono documentabili con dichiarazioni personali?

Sì.

Gentilissimo Pino, ho da poco saputo di essere in posizione utile per l'immissione in ruolo con il concorso ordinario. Sono incerta nella scelta della provincia ed ignoro alcuni dati fondamentali che cortesemente chiedo a lei: 1) scelta la Provincia A, quanto tempo devo rimanervi?

Tre anni.

2) scelta la sede x nella provincia A, quanto tempo devo rimanervi?

La sede è provvisoria, per cui è sola attraverso la mobilità che acquisirà la sede di titolarità.

E' possibile invece che, individuata una sede "ideale" e potutala scegliere, l'anno prossimo sia  estromessa da trasferimenti, passaggi di ruolo etc. etc...?

Certo.

3) Una volta che, per esigenze familiari, mi debba trasferire nella provincia B( enorme), sarà possibile scegliere una sede di mia prefenza?

Se ci sono posti disponibili, certo.

4) Se sono in posizione utile, mi conviene scegliere da ora la provincia B, ed una sede idonea, sempre che non sia soggetta ai "sorpassi" del punto 2? Scusi per lo sconfinamento nei consigli, grazie per l'attenzione.

Guardi che la sede che sceglie non è quella definitiva.

Ricorro ancora alla sua competenza e gentilezza. Immessa in ruolo (AO50), tramite concorso riservato (D.L. 6/11/89 n. 357, L. 27/12/89 n. 417), ho superato nel 1991 il concorso ordinario per le scuole medie, posso barrare la casella 8 dei titoli generali nella richiesta di passaggio alla AO51?

No. Tale concorso non è di livello pari o superiore.

Dopo immane e pluriennale fatica ho conquistato l'abilitazione nell' A036 e dopo 20 anni di insegnamento di economia sarei finalmente in regola per il passaggio di cattedra nella città-provincia di Roma. Ebbene nelle mie ricerche per individuare le 15 scuole a cui fare domanda  trovo soltanto enormi e - secondo me - in/utili ostacoli. Considerando i numerosi accorpamenti, istituti serali, sperimentazioni psico-pedagogiche..., istituti di vaga istruz. superiore, non esiste nessun ufficio, nessun sindacato, forse nessun essere umano in grado di fornire un semplicissimo elenco di tutte le scuole in cui sono presenti le ambitissime cattedre di psicologia (magari con specificate le varie materie).
1. Dove posso rivolgermi per soddisfare questo - a mio avviso - elementare diritto di informazione?
2. Perché i nostri datori di lavoro non ci semplificano la vita visto che è anche per loro che vorremmo fare nient'altro che il nostro lavoro? Non sarebbe enormemente più semplice convocare a luglio i docenti con i punteggi più alti, presentargli l'elenco delle disponibilità e proseguire così fino a che siano terminate? (superando così anche l'assurdità che un 'insegnante con metà punti di un altro si prende la cattedra solo perché ha avuto una dritta su una scuola con pensionamento in corso).
Scusi lo sfogo, ma non ha idea di quanto preferirei poter leggere importanti testi di psicologia invece di inseguire codici, scuole, telefonate, provveditori, sindacati e gentilissime persone come Lei, cordiali saluti.

Non sono in grado di aiutarla, purtroppo.

Egregio Dott. Santoro, ci siamo sentiti un paio di volte sulla rubrica Concorsi che Lei tiene su questo stesso sito e mentre navigavo alla ricerca di informazioni riguardanti il passaggio di ruolo (informazioni per mia moglie) ho scoperto con vero piacere che Lei tiene anche questa rubrica. Riesco solo ad immagginare lo sforzo che Lei deve sostenere per mandare avanti la "baracca", e La capisco perfettamente quando dice di essere sommerso di lavoro (per giunta "aggratis") così come non capisco il tono di assurda pretesa di alcuni Suoi lettori (per giunta molte domande sono ripetute più volte e basterebbe un pò di pazienza a leggere tutte le faq per avere molte risposte). Tutto questo per ringraziarLa per quello che Lei fà e spero vivamente continuerà a fare. "Mi consenta" (come direbbe qualcuno) ora di porre una domanda che riguarda il passaggio di ruolo. Per la valutazione dei titoli e dei servizi si tiene conto della tabella A: TABELLA PER I TRASFERIMENTI A DOMANDA E D'UFFICIO DEL PERSONALE DOCENTE oppure della tabella B: TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI AI FINI DELLA MOBILITA' PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE? Mia moglie è di ruolo nella scuola elementare e possiede l'abilitazione per la classe A019, classe per la quale chiede il passaggio. La ringrazio infinitamente e La saluto cordialmente.

La seconda che ha detto.

Gentile prof. Santoro, quali sono i riferimenti normativi, per l'anno in corso, in merito all'assegnazione provvisoria? se sono contenuti nell'OM per la mobilità, può indicarmi gli articoli?

Di assegnazione provvisoria se ne riparlerà con il CCDN sulle utilizzazioni.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter