logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/190
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Egregio Professor Santoro sono un' insegnante di ruolo che ha ottenuto il passaggio dalla scuola primaria alla scuola superiore di primo grado per l'anno scolastico 2007/2008. Non potendo sostenere l'anno di prova perchè in astensione obbligatoria per maternità dal 24/10/2007 ed avendo intenzione di presentare domanda di passaggio alla scuola superiore di secondo grado vorrei sapere se posso comunque presentare tale domanda per l'anno scolastico 2008/2009 e sostenere l'anno di prova solo in tale ordine di scuola o devo necessariamente fare prima l'anno di prova nella scuola superiore di primo grado.

La seconda che hai detto.

Esimio Prof. Santoro, In merito alle graduatorie interne: le promozioni ottenute in servizio di leva per meriti (non scuole ufficiali o sottufficiali), vanno valutare come promozioni per merito distinto sotto l'Amministrazione dello Stato?

No.

Il Master di 2° livello, secondo la nuova normativa universitaria, é di fatto una specializzazione?

No.

Egregio Dottor Santoro, sono un'insegnante irc immessa in ruolo con il primo contingente e ho fatto regolare domanda di utilizzazione all'USR della mia regione dopo aver fatto richiesta, prima orale poi scritta, al responsabile dell'Ufficio Scuola diocesano per gravi motivi familari. A tutt'oggi queste sono le risposte che ho avuto: al csa di Livorno non hanno niente a mio nome; all'USR di Firenze non sanno niente perchè il responsabile o è in ferie o è fuori provincia e poi mi hanno detto che non fanno altro che nominare chi è segnalato dalla diocesi; il responsabile dell'Ufficio Scuola della mia diocesi (Massa Marittima-Piombino) mi ha telefonato dicendo che ciò non Lo riguarda e mi devo rivolgere all'USR di Firenze, mi ha detto anche che il posto da me richiesto deve essere assegnato all'insegnante che entrerà in ruolo con il terzo contingente in quanto già lo occupa.. Quando sono stata immessa in ruolo mi ha mandato via dalla scuola dove insegnavo già da QUINDICI anni......!!!! TANTO VALEVA CHE TUTTO RESTASSE COME PRIMA! Sono molto amareggiata. Scusate lo sfogo. Posso esigere una risposta scritta dall'ufficio scolastico di Firenze?

Sì.

E' possibile trasferisi con la mobilità dalla segreteria ata presso un comune?

In teoria sì.

EGREGIO DOTTORE, ho un importante quesito da porre. Nei movimenti presso il mio comune per l’anno scolastico 2007/2008 sono stata preceduta da un insegnante che usufruisce della legge 104/92 art. 33. In data 28/06/07 il padre è morto. Credo che sia giusto e legittimo che questo trasferimento sia revocato, dietro mio ricorso, in quanto non ci sono più i presupposti per usufruire di questa precedenza e che legittimamente il suo posto mi venga assegnato.

Non ho capito la domanda.

Gentile Prof. Santoro, sono una docente di scuola primaria a tempo indeterminato, nel 2006 mi sono trasferita in un circolo didattico della mia città e nel mese di marzo 2007 risultavo perdente posto, sono rimasta in organico grazie al trasferimento di una collega. Il 2 agosto la segreteria della scuola in cui ho prestato servizio mi ha comunicato telefonicamente che ero di nuovo perdente posto a causa degli ulteriori tagli della scuola. Se avessi perso la titolarità nel plesso in cui lavoravo, a marzo, d'ufficio sarei andata nell'altro circolo della mia città, ora, visto che prima hanno fatto le immissioni in ruolo occupando anche la cattedra suddetta debbo per forza di cose accettare quello che mi offrirà l'ufficio provinciale?

Certo.

La porto a conoscenza che a tutt'oggi 27 agosto 2007 l'ufficio scolastico provinciale non mi ha assegnato una cattedra. Cosa mi consiglia di fare?

Aspettare.

Gentile Prof. Santoro, desidero porle un paio di domande. Sono un'insegnante della scuola primaria, di ruolo dall'anno scolastico 1999/2000, in possesso dell'abilitazione per l'insegnamento nelle classi di concorso 43A e 50A. Volendo fare richiesta di passaggio di ruolo nella scuola secondaria, ai fini della valutazione dei titoli, quanto mi viene valutato un master in discipline per la didattica di 1500 ore e 60 crediti formativi?

Veda la tabella allegata al CCNI sulla mobilità.

Ed ancora: esistono corsi abilitanti (per la classe di concorso 51A) ai quali possa accedere pur non avendo maturato servizio nella scuola secondaria inferiore e superiore, poiché da sempre di ruolo nella primaria?

No.

Egregio Dr. Santoro sono un assistente tecnico presso un ITIS da 25 anni, ultimamente ho conseguito la specializzazione di Educazione degli Adulti all'Università di Firenze, Scienze della Formazione, desidero sapere come utilizzare questo titolo ai fini della carriera. Non sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento e non intendo fare la SSIS per motivo di tempi, sarei invece disposto a cambiare ministero, é possibile farlo passando ad un livello superiore?

No.

Un insegnante che gode della 104 perchè assiste il padre invalido può essere dichiarato soprannumerario?

No.

Gentile Professore, sono da anni specialista in una scuola elementare (lingua inglese). Due insegnanti specializzate sono andate in pensione. Il Direttore Scolastico ha richiesto al Provveditorato due specializzate che dovrebbero prendere servizio con il nuovo anno scolastico. Io e altri colleghi specialisti, pur avendo un punteggio elevato, rischiamo di 'perdere' la sede o, a tutto concedere, forse verremo utilizzati quali supplenti nella stessa sede. Mi chiedo: e' lecito tutto cio'? Non avremmo noi specialiste dovuto prendere AUTOMATICAMENTE il posto delle specializzate uscenti? Il Direttore Scolastico e il Provveditorato hanno 'sbagliato'? Avrei dovuto io effettuare domanda di passaggio a posto comune (da specialista a specializzata)? E a chi? Al Ditettore e/o al Provveditorato? Ci sono dei termini di scadenza? O era piuttosto un atto dovuto e automatico?

Non ho capito la domanda.

Carissimo Pino, ho urgente bisogno del tuo aiuto. Neo immessa in ruolo per la classe A043 con decorrenza giuridica ed economica dal 1 settebre 2007 in una provincia diversa dalla mia, desidero sapere due cose: quanto tempo dovrà passare prima che io possa fare domanda di assegnazione provvisoria nella provincia in cui risiedo?

Un anno.

Quanto tempo dovrà passare prima che io possa chiedere l'assegnazione provvisoria nella classe A050, per la quale sono abilitata.

Un anno.

Vorrei insomma sapere quando potrò chiedere di cambiare provincia e classe di concorso tramite assegnazione provvisoria, e quali sono i termini di scadenza delle relative domande.

Giugno.

Un supplente beneficiario 104 art. 33 sceglie anche la sede (succursale o centrale) della scuola nello stesso comune?

No.

GENTILISSIMO DOTT. SANTORO SONO UN COLLABORATORE SCOLASTICO DI RUOLO CON DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE VORREI FARE LA DOMANDA PER PASSARE COME ASSISTENTE TECNICO COME POSSO FARE?

Non può.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)mobilita@edscuola.com
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter