logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/23
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 24.04.01)

Ho superato il concorso ordinario ed entro il 30-6 mi sarà assegnata una cattadra quasi sicuramente fuori dalla mia provincia. Posso chiedere l'assegnazione provvisoria oppure mi è impedito essendo appena nominato?

Potrai chiederlo.

Sono un ' insegnante specialista di lingua inglese della scuola elementare con contratto a tempo indeterminato, sono laureata in giurisprudenza. Cosa accadrà a Settembre con il riordino dei cicli?

Nulla di sconvolgente, I suppose.

L'insegnante di sostegno di scuola elementare di ruolo da tre anni sul sostegno, puo' presentare la domanda di passaggio di ruolo per le scuole superiori, avendo la relativa abilitazione per l'accesso alla scuola secondaria oppure deve aspettare altri due anni, in quanto solo dopo cinque è possibile presentare la domanda di passaggio?

Deve aspettare di essere uscita dal vincolo quinquennale.

Egregio dott. Santoro, la ringrazio ancora per il suo cortese interessamento e le chiedo altri due chiarimenti relativi all'aspettativa e all'assegnazione su posto provvisorio, riassumendo brevemente la mia situazione. Ho vinto il concorso ordinario per la classe A059 (mate & scienze, medie inf. I grado) e a febbraio 2001 ho preso servizio. Dopo una settimana ho ottenuto l'aspettativa per motivi di famiglia fino al 30.06.2001. Nel frattempo ho presentato domanda di trasferimento (mobilità) per avvicinarmi alla mia residenza di Trieste (pur rimanendo nella provincia inizialmente assegnata, Udine, scuola di AMPEZZO). ASPETTATIVA: dove dovrei riprendere servizio il 1.07.01 (rientro dall'aspettativa), visto che ho presentato domanda di mobilità?

Ad Ampezzo.

Nel periodo tra il mio rientro dall'aspettativa e la pubblicazione dei risultati della mobilità, quale sarà la mia scuola di riferimento?

Ampezzo.

Dal 01.07.01 (rientro dall'aspettativa) al 30.09.01, mi conferma che non potrò andare in ferie (non avendole maturate)? Sarò in paga oppure no? Esistono ferie non retribuite?

Non ha diritto alla ferie, alla retribuzione sì se la sua nomina ha decorrenza giuridica ed economica 1/9/2000.

La pubblicazione dei risultati delle mobilità avverrà al 27.07.01?

Sì.

A chi dovrei eventualmente presentare la domanda di prolungamento dell'aspettativa? Al dirigente scolastico della scuola dove ho preso servizio oppure al dirigente scolastico della scuola dove verrò trasferito?

Lei verrà trasferito solo a far data dal 1 settembre 2001. Quindi fino ad allora resta in carico nella scuola di sua attuale destinazione.

Per quanti altri mesi posso eventualmente chiedere l'estensione dell'aspettativa? Ho letto, e lei mi ha confermato, 2.5 anni nel quinquennio, ma cosa significa? Posso andare in aspettativa per 2.5 anni ogni 5 e continuare così, per ipotesi, fino al pensionamento? Oppure 2.5 anni su 5 in tutta la carriera?

Due anni e mezzo in cinque anni sono il massimo che lei può chiedere. Dopo deve di necessità riassumere servizio per almeno sei mesi prima di poter chiedere un ulteriore periodo di aspettativa.

Nel caso sia possibile chiuedere il prolungamento dell'aspettativa, ci sono dei limiti tra una richiesta e l'altra? Oppure i vari periodi possono essere consecutivi?

Posssono anche essere consecutivi. Si sommano se l'intervallo è inferiore ai sei mesi.

ASSEGNAZIONE SU POSTO PROVVISORIO: il termine per la presentazione della domanda di assegnazione su posto provvisorio scade ad agosto 2001?

Sì.

Non avendo ancora superato l'anno di prova, posso comunque chiedere tale beneficio?

Sì.

Se sì, è possibile il passaggio di provincia (nel mio caso da Udine a Trieste), compatibilmente con i posti disponibili?

Sì.

In ultimo: Quando si può chiedere l'anno sabbatico?

Avendo superato l'anno di prova (all’art. 26, comma 14 della legge n. 448 del 23.12.1998)

Quando si può chiedere di andare a insegnare all'estero?

Quando esce il bando.

Posso iscrivermi ad un dottorato di ricerca di 2 anni (senza obbligo di frequenza) mentre faccio l'anno di prova?

Perché no.

In che casi sono previste le 150 ore per motivi di studio? Cosa sono le "utilizzazioni"? Dopo quanto tempo e come è possibile andare in distacco sindacale? La ringrazio anticipatamente per la cortesia e mi scuso nuovamente per la quantità di domande poste.

Ha esaurito abbondantemente il bonus. Se tutti facessero come lei io avrei già chiuso il servizio da un pezzo!

Torno a disturbarla con un semplice quesito. Sul sito cgilscuola.it c'è un'informazione nuova riguardo all'odioso (per me!) decreto 16/01 che riguarda i neo immessi in ruolo. Sembra che dopo contrattazione tra ministero e sindacati si è deciso di far presentare comunque domanda di mobilità a quanti nominati in ruolo dopo il 20 febbraio hanno decorrenza giuridica 1/09/2000. Può confermarmi questa informazione?

E' vera.

Egregio Prof. Santoro, desidero porLe un quesito che interessa non solo me, ma anche un folto gruppo di miei colleghi precari di varie classi di concorso. Come Lei ha spesso affermato nella sua rubrica, nei prossimi anni le immissioni in ruolo verranno condizionate dalle domande di passaggio di cattedra, che vengono effettuate sul 60% delle disponibilità. Questo 60% viene calcolato sulle disponibilità che si verranno a presentare per ciascun nuovo anno scolastico, oppure sulle disponibilità complessive, cioè anche quelle già presenti negli precedenti anni e che vengono assegnate ai precari? Se così fosse, togliendone il 60% all'anno, non è che alla fine tutte le cattedre saranno assorbite dai passaggi di insegnanti che vogliono provare il gusto di cambiare tipo di insegnamento, facendo sì che concorsi ordinari e graduatorie permanenti diventassero soltanto una nuova "farsa all'italiana", senza in realtà garantire alcunché a noi precari? Le sarei grato se mi desse una risposta esaustiva ed eventualmente un riferimento normativo sui passaggi di cattedra. La ringrazio di cuore e La saluto distintamente.

Disponibilità ogni anno calcolate: funziona così. Lo dice il CCDN sulla mobilità.

Sono un docente dichiarato sovrannumerario nell'a.s.2000/01 con un punteggio comunicatomi dal preside per iscritto, devo indicare tale punteggio nella domanda di trasferimento di quest'anno o devo rifare i conteggi sul modulo per la sovrannumerarietà?

Non è possibile essere dichiarati soprannumerari prima dell'approvazione delle piante organiche relative all'anno scolastico 2001/2002.

Altra domanda. I dieci punti per la non richiesta di trasferimento devo comprenderli, nel caso dovessi produrre domanda per la compilazione della graduatoria interna?

No. Ne potrà beneficiare soltanto una volta scaduto il triennio.

Gentile dr. Santoro, non so più in che situazione mi trovo. Sono stata dichiarata in sovrannumero nella scuola dove sono stata trasferita il 1 settembre 2000 , con un punteggio comunicatomi ufficialmente( per lettera) dal Preside in data 7 ottobre 2000; ho dovuto fare domanda di utilizzazione, conservando la titolarità nella scuola di trasferimento; attualmente, nella scuola di titolarità i colleghi stanno compilando le domande per l'individuazione dei sovrannumerari, alla data del 31 marzo 2001. Cosa devo fare? Chi mi dice che devo compilare queste domande; chi mi dice che non essendo passato ancora l'anno in corso, io risulto in sovrannumero in questa graduatoria, per cui sono obbligato a fare domanda di trasferimento con il punteggio che mi è stato attribuito con la lettera del Preside, datata appunto 7 ottobre 2000. Le graduatorie che si stanno compilando nella scuola di titolarità a quale anno si riferiscono? al 2000-2001 e quindi all'organico di diritto (per cui io resto ultimo, anche se con un punteggio alto)? Quindi, al 1 settembre 2001, le graduatorie di cui sopra devono essere rifatte con l'organico di fatto? Domanda: devo compilare la domanda per la sovrannumerarietà o no? con quale punteggio? devo invece  produrre domanda di trasferimento e aspettare il 1 settembre 2001? Chiedo scusa per la confusione, ma io sono molto confusa! Se ci ha capito qualcosa, La prego mi risponda urgentemente!

Ho capito una sola cosa: che lei è molto confusa. Compilo il modulo per la graduatoria interna. Sarà individuata come soprannumeria soltanto se in esubero rispetto all'organico di diritto relativo all'a.s. 2001/2002. Per cui non deve presentare, per il momento, nessuna domanda di trasferimento come soprannumeraria.

Sono da 13 anni titolare di cattedra per la classe A048 "Matematica Applicata" nel corso commerciale di un istituto tecnico commerciale e per geometri. A seguito del D.M. n. 354 del '98 (aggregazione classi di concorso) e a seguito di contrazione nel corso geometri, mi vedo scavalcare, nella graduatoria interna alla scuola, da colleghi del corso geometri, titolari anche loro da 13 anni nella stessa scuola, ma per la classe A047 "Matematica". Non bisognerebbe tener conto anche del fatto che io sono titolare nella classe "Matematica Applicata" da 13 anni, mentre i colleghi vi sono subentrati solo dal '98 a seguito del sopracitato D.M.?

Certamente.

Dalla vostra risposta mi dite che è possibile chiedere la mobilità in un ordine di scuola diverso in cui non vi sono posti a ruolo, ma non conosco il riferimento normativo. Me lo potete segnalare?

Il CCDN sulla mobilità.

Ricordando la mia situazione, sono un'insegnante di ruolo nella scuola materna (decorrenza giuridica 01/09/2000), che avrà sicuramente una sede di titolarità una volta concluse le domande di trasferimento (e quindi non sarò in soprannumero), e abilitata alle elementari, medie e superiori. Vorrei chiedere tra 2 anni il passaggio alle medie, ma in previsione non vi sono posti e deve ancora essere esaurita la 1a fascia con gli abilitati del 1990. Avrò la precedenza (in quanto già di ruolo in un altro ordine di scuola) rispetto alle persone appartenenti alla 1a fascia o dovrò attendere che questa sia esaurita (poiché i predetti candidati hanno superato un concorso precedente al mio)?

Potrà concorrere sul 60% dei posti ogni anno disponibili, a prescindere da fasce e fascette.

Sono un insegnante con contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1 settembre 1999 ed effettiva dal 2 ottobre stesso anno, immesso in ruolo con l'art. 12 della L. 124 (posti accantonati di vincitori di cattedra dei concorszi 1990-92). Ho fatto domanda di trasferimento nella provincia (oltreché passaggio di cattedra) per l'anno 2001-2002, ma so che nel contratto (benedetti i sindacati che l'hanno sottoscritto!) c'è una clausola per la quale i neo-immessi in ruolo non dovrebbero ottenere trasferimenti per i primi due anni di servizio. Qualcuno mi ha detto anche che noi entrati in ruolo con l'art. 12 saremmo "esonerati" da questa prescrizione (forse perché già vittime di un ingiusto ritardo nell'immissione??). Inoltre, premesso che alla data di scadenza della domanda (31 marzo 2001) non avevo ancora completato i 2 anni di "purgatorio", ma li avrò completati al momento dell'effettiva attuazione dell'eventuale trasferimento (cioè ad inizio anno scolastico 1 settembre 2001), quale sarà la data da prendere in considerazione per valutare l'effettiva fine del periodo di attesa? In altri termini, posso sperare nell'effettiva efficacia della mia domanda già per il prossimo anno scolastico oppure dovrò ancora aspettare un anno per sperare nel trasferimento? (Per la cronaca: percorro ogni giorno 300 km tra andata e ritorno, valicando due passi di montagna a volte innevati).

Tre sono gli anni di purgatorio, per cui la domanda di trasferimento interprovinciale secondo me non poteva essere presentata quest'anno ma il prossimo. Ne gioiranno naturalmente i benzinai.

Nel caso in cui un insegnante chieda il passaggio di cattedra all'interno del proprio comune, mantiene il punteggio di continuità "all'interno della stessa sede"? Se si, in quale misura, cioè con quanti punti per anno?

Sì, un punto.

Gentile redazione, mia moglie è insegnante di scuola materna in una scuola di Bari e da qualche giorno è stata dichiarata "perdente posto" per la soppressione del doppio organico deciso dalla direzione della scuola. Vorrei che ci aiutaste a capire qualcosa su cosa succederà adesso ed in particolare:
1. Avrà la possibilità di scegliersi la sede a lei più congeniale in base a quelle disponibili?

Sarà riammessa nei termini per presentare domanda di trasferimento, indicando il suo punteggio di soprannumerarietà.

2. Se sì quando sarà convocata e la eventuale graduatoria è stilata tra tutti i perdenti posto a livello provinciale?

Sua moglie dovrà ricevere comunicazione formale della sua posizione di soprannumerarietà, una volta approvate e pubblicate le tabelle relative all'organico di diritto 2001/2002.

3. Inoltre i posti disponibili sono quelli "avanzati" dagli ultimi movimenti effettuati a settembre 2000 (quindi ben poco!) o ci sono già disponibili i posti vacanti di insegnati in pensione, ecc. ecc.

Sono messi in gioco anche i posti disponibili per i pensionamenti di settembre.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho passato il concorso ordinario nella classe A047, e avrò il posto in ruolo (molto probabilmente) nella provincia di Biella (alto Piemonte), essendo tra le ultime a scegliere la sede. Volevo sapere se posso chiedere l' assegazione provvisoria nella provincia di Cuneo (basso Piemonte) per questi motivi: 1) essere convivente (non sposata!) da due anni e abitare per insegnamento nella provincia di Cuneo oppure 2) avvicinarsi al genitore malato, che ha piu`di 65 anni e che abita in Liguria (in provincia di Imperia). La ringrazio moltissimo e le porgo i miei piu`cordiali saluti.

La convivenza non può essere invocata per ottenere l'assegnazione provvisoria, mentre l'avvicinamento al genitore anziano sì.

1) Quesito relativo al punto C) (esigenze di famiglia) dell'allegato D - Tabella di valutazione dei titoli e dei servizi del personale docente scuole superiori di II grado: per un figlio nato il 28 agosto 1982 si ha diritto a punti tre nella graduatoria d'istituto ai fini dell'individuazione dei soprannumerari? Il dubbio è se il compimento del 18° anno è da intendere entro il 31 dicembre 2000 (anno in cui vengono formulate le graduatorie d'istituto) oppure il 31 dicembre 2001 (anno in cui si effettua il trasferimento)?

La seconda che hai detto.

2) Quesito relativo al punto B) (titoli generali) dell'allegato D: un docente in ruolo dal 1991 (abilitazione speciale) negli ist. istr. sec. II grado (Classe conc. A050) avendo superato il concorso per titoli ed esami per l'accesso alla Scuola media nell'anno 1982 (classe di conc. A043 ex LVII) ha diritto ai 12 punti (stesso ambito disciplinare)?

No.

Sono un insegnante di lingua inglese di Manfredonia. Lo scorso anno sono entrata di ruolo con sede provvisoria la Scuola Media di San Marco in Lamis (FG). Quest'anno invece ho avuto l'assegnazione della sede definitiva a Zapponeta (FG). Questa mia email è intesa a richiederVi alcuni chiarimenti circa la normativa che regola la materia dei trasferimenti degli insegnanti ed in particolare:
1) E' possibile richiedere il trasferimento anche prima dei due anni

Lei gli ha già maturati.

2) Nel caso non dovessi avere nessuna sede di quelle richieste nella domanda perderei i 10 punti assegnati all'insegnante che rimane per tre anni consecutivi sulla stessa sede.

Sì.

Ho conseguito l'abilitazione per le classi di concorso A050 e A037 nell'ultimo concorso ordinario. Essendo di ruolo nella scuola elementare, ho utilizzato queste abilitazioni per chiedere il passaggio di ruolo nella secondaria. Il mio sindacato (CGIL scuola) mi ha detto che nel 90% dei casi dette abilitazioni non saranno prese in considerazione, in quanto nella mia regione (Campania) sono uscite soltanto le graduatorie dei concorsi a cattedra provvisorie e non quelle definitive. E' vero? E' possibile che dobbiamo pagare sempre noi i ritardi della pubblica amministrazione?

Serve la graduatoria definitiva, che per altro consente la presentazione della domanda anche dopo la scadenza del 31 marzo.

Gentile Pino Santoro, prima di tutto volevo ringraziarla per l'ottimo servizio che svolge per noi insegnanti. Mia moglie ed io, entrambi insegnanti, lei alle elementari, io in un ITIS, abbiamo chiesto il trasferimento.
1. Nell' OM  ho letto che i trasferimenti hanno precedenza rispetto ai vincitori di concorso. Tuttavia mi rimane un dubbio: quest'anno molti vincitori di concorso hanno effettuato l'anno di formazione in una determinata sede, ancora provvisoria, la definitiva verrà scelta prossimamente. Ma se con i trasferimenti dovessero essere occupate tutte le sedi, i vincitori di concorso, pur avendo superato l'anno di prova, rimarrebbero a spasso? Mi sembra poco probabile e direi anche ingiusto. Per ovviare a questo problema ho sentito dire che i posti disponibili verranno ripartiti in percentuale fra i trasferimenti ed i concorsi. E' vero? Se sì quali sono queste percentuali? Chi le fissa? Quando posso informarmi ed a chi posso chiedere per sapere questo tipo di informazioni?

I trasferimenti relativi al personale già in ruolo vengono gestiti in più fasi (tre), per cui il pericolo che lei paventa non esiste, essendo la mobilità interprovinciale relegata alla terza fase, così come i passaggi di cattedra e/o di ruolo.

2. Ho sentito dire inoltre,  che ci sono delle Scuole che riescono con "forme legali" a nascondere dei posti, ovvero a formare degli spezzoni "strani" quando invece potrebbero benissimo formare delle cattedre intere. Le chiedo questo perché l'ITIS dove ho chiesto il trasferimento dispone di 24 ore complessive per A042 (Informatica) distribuite però su due discipline: Informatica e Sistemi e su due classi di un'unica sezione non completa (solo 3^ e 4^ anno), in quanto il corso ABACUS (Informatica) è stato istituito soltanto lo scorso anno scolastico e quindi per essere completato necessita di tre anni.

Conosco alcuni artifizi, che non dipendono dalle scuole, però, ma direttamente dai provveditorati agli studi. Si tratta di vigilare perché queste modalità al limite dell'illecito non vengano utilizzate.

3. Un ultimo dubbio: i pensionamenti vengono effettuati prima dei trasferimenti? Nel qual caso, questi ultimi dovrebbero basarsi anche sui posti che si liberano, oppure no?

I pensionamenti rientrano nel computo dei posti messi a trasferimento.

Caro Pino, oggi ti chiedo questo: nel chiedere un trasferimento da una provincia all'altra, posso far valere eventuali altre abilitazioni e passare dal ruolo nella classe x al ruolo nella classe y nella nuova provincia?

Sì.

Egregio Sig. Santoro, approfitto della sua competenza, anche se i termini per la presentazione della domanda di mobilità sono scaduti, per sottoporLe i seguenti quesiti in merito alla mobilità dei D.S.G.A.:
1) considerato l' allegato F " Ordine delle operazioni" - Prima Fase - si chiede a quale personale D.S.G.A. si riferisce la  sottofase A 1? (art. 54)

Alle operazioni di sistemazione del personale coinvolto nel "singolo dimensionamento".

2) considerata la sottofase D 1 (trasferimenti a domanda in sede...), i D.S.G.A. utilizzati in altro comune  diverso da quello di precedente titolarità che presentino domanda di rientro (nella scuola o in altre scuole del comune di precedente titolarità) , in quale sottofase vengono inseriti? Senza dubbio (credo!!) nella sottofase B (solo per coloro che chiedono il rientro nella scuola di precedente titolarità, semprechè sia libera , art. 9 comma 1 punto II.

Esatto.

Per coloro che invece non trovano la sede di precedente titolarità libera, dove andranno inseriti nell' ordine delle operazioni??? Nella  sottofase D 1 (insieme a coloro che si spostano a domanda sullo stesso comune) oppure nella  sottofase E ( trasferimenti del personale perdente posto, trasferito d' ufficio o a domanda in quanto soprannumerario.....precedenza art 9 comma 1 punto IV)?????

D1 nello stesso comune, e poi E per gli altri comuni.

Sono un insegnante immessa in ruolo il 16/1/2001 con concorso ordinario la cui graduatoria di merito è stata approvata entro il 31/8/2000; non mi è stata assegnata una sede, ma sono stata confermata per continuità didattica nella scuola dove lavoravo dallo scorso settembre; questo è il mio anno di prova, ho presentato domanda di trasferimento per ottenere una sede definitiva; questa mi verrà assegnata prima,durante o dopo le operazioni di mobilità? Ringraziandola per la sua attenzione aspetto una sua risposta.

Durante.

Gentilissimo Pino, ti ho già scritto, ma ti interpello di nuovo perchè sono il più giovane e - ahimè- il più a rischio dei docenti della mia scuola.Ti chiedo un parere sulla compilazione della graduatoria interna. Potresti dirmi come vanno conteggiati gli anni? Insegno ed. musicale a Napoli, e la mia situazione è:
85/86 preruolo Giugliano (prov. NA)
86/87 ruolo Napoli
87/88 " S.Giorgio (prov. NA)
88/89 " Napoli
89/90 " "
90/91 " "
91/92 " titolarità a Napoli con trasferim. annuale in comune della prov. di Milano
92/93 " Napoli
93/94 " "
94/95 " "
95/96 " "
96/97 " "
97/98 " " Scuola di attuale titolarità
98/99 " "
99/00 " "
Spero di averti fornito dei dati necessari, grato per le tue prontissime e risolutive risposte.

Non farmi far conti. Prenditi la tabella allegata al contratto e cimentati con il non difficilissimo compito. Se hai dubbi, sono qui.

Docente entrata di ruolo in seguito a concorso con titolarità e assegnazione di cattedra dal 10/9/1987 ad un'istituto professionale di Roma. Successivamento con provvedimento del Provveditorato studi di Roma la decorrenza giuridica è stata anticipata al 1/09/84. Dall'84 al 1987 ho insegnato nella stessa scuola e quindi nello stesso comune. Come si deve contare il punteggio per istituto e quello per comune?

La retrodatazione della nomina in ruolo coperta da effettivo servizio si computa a tutti gli effetti come servizio utile.

Gent. Prof. Santoro volevo sapere:
1) qual è la percentuale sulle cattedre vacanti da assegnare ai trasferimenti ed alle assegnazioni provvisorie?

Tutte.

2) l'assegnazione provvisoria si può richiedere anche per il ricongiungimento al coniuge se si è sposati da pochissimo tempo (es. una settimana) ed il coniuge è residente nella città dove andremo a vivere da meno di tre mesi dall'uscita dell'ordinanza (pur lavorando lì da due anni)? I sindacati mi hanno detto che avrei il requisito di ricongiungimento al coniuge, ma non il punteggio di 6 punti spettante se il coniuge avesse la residenza da almeno tre mesi.

Hanno detto giusto.

Sto cercando l'ordinanza ministeriale n. 23 del 08/02/2001. Grazie per la Collaborazione

E' sul ns. sito.

Salve, ho superato il concorso abilitante riservato per la classe A036. Ho fatto domanda per il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alle scuole superiori, nonostante la mancanza di posti. Poi ho saputo del "bonus"... Ho chiesto al sindacato e al Provveditorato, ma non mi hanno chiarito molto le idee. Avendo presentato domanda perdo i punti della continuità? Ho chiesto di ritirare la domanda, ma mi hanno risposto che siccome c'è stata l'intenzionalità di chiedere il passaggio, non ho diritto a questo bonus. Ora faccio parte delle cattivus. Altro problema riguardante sempre la domanda di passaggio di ruolo: sono insegnante di sostegno di scuola elementare, in ruolo da tre anni. Al Provveditorato mi hanno detto che potrei insegnare come sostegno alle superiori... ma io non ho la specializzazione per le superiori???

Hai perso il bonus. Al provveditorato ti hanno detto una stupidaggine circa il sostegno.

Spett. Redazione, sono un docente di ruolo nella classe di concorso A043 da 8 anni. Lo scorso anno chiesi e ottenni trasferimento nella mia attuale sede di titolarità e servizio. Contemporaneamente, tramite concorso, conseguii abilitazione alla classe A051. Ho presentato recentemente domanda di passaggio di ruolo nella classe A051, ma un funzionario del Provveditorato di Como ritiene che tale domanda non è valida perché ho ottenuto trasferimento lo scorso anno. E' corretta tale interpretazione?

Se sei stato accontentato per la prima preferenza espressa ha ragione il funzionario.

Gentile Pino Santoro, insegno lingua inglese (cl A345) nella scuola Media di Vairano Scalo (Caserta) dal 1994. In data 6.4.2001, in seguito all'accoglimento del ricorso di un'altra collega sui trasferimenti dell'anno sc. 2000/2001, mi è stato notificato il trasferimento presso una scuola Media di Marcianise (Caserta). Avevo già presentato, nei termini, domanda di trasferimento e di passaggio. Mi sono stati dati 5 giorni per ripresentare, per l'anno in corso, la domanda di trasferimento. Mi è stato detto che nella nuova domanda, nella sez. C situazione di ruolo, devo indicare come scuola di titolarità quella sulla quale sono stata trasferita ( Marcianise): ciò comporterà, per il trasferimento e per il passaggio dell'anno 2000-2001, la perdita del punteggio relativo alla continuità?

No, se si tratta di trasferimento d'ufficio.

Se così fosse non Le sembra che abbia subito dei danni avendo dovuto fare quest'anno 80 chilometri al giorno (circa 500.000 lire al mese!) per raggiungere la sede di servizio? Posso chiedere un risarcimento?

Non conosco i termini esatti della questione, per cui mi risulta difficile esprimere delle considerazioni o delle valutazioni.

Ed inoltre devo prendere servizio già oggi nella nuova scuola?

Glielo avrebbero dovuto dire, se il trasferimento avesse efficacia immediata.

Egregio Sig.Santoro,come già da mia precedente e-mail e da Sua cortese risposta in data 03/03/01, sul passaggio su ruolo comune da insegnante specialista di lingua inglese per l'anno scolastico 2001/2002, ho ancora dei dubbi e, vorrei che Lei fosse così cortese da dissiparli. Nell'anno scolastico 1998/99 chiesi, ed ottenni, il trasferimento da insegnante di scuola comune ad insegnante specialista di lingua nello stesso Circolo didattico. Poichè quest'anno ho deciso di ritornare al ruolo comune per cui ho prodotto domanda di trasferimento. Nell'allegato H della domanda di trasferimento alla sezione D punto n. 40, mi si chiede: "il docente ha ottenuto il trasferimento su posto per l'insegnamento della lingua straniera nell'ultimo triennio?" Io ho barrato la casella con il "Sì" (con l'anno in corso, che non va valutato, sarebbero tre anni di insegnamento da specialista). Come da note riportate, allegato "C" dell'O.M., ho inteso che non potrò ottenere il trasferimento su ruolo comune nello stesso Circolo, se non individuata come soprannumeraria, perchè legata al vincolo triennale. Mi chiedo, il vincolo  vale anche per me, che chiesi il trasferimento nell'a.s.98/99? Spero di essere stata chiara, ma sono così stanca di essere in balia delle onde  e non capire, spesso  come interpretare le O.M.e relative "note". Infinte grazie per la Sua cortese attenzione. Un insegnante delusa.

Lei doveva rispondere NO, visto che il vincolo triennale scade con quest'anno.

Sono docente elementare presso il circolo didattico di Travagliato (Brescia) e sono entrata in ruolo con decorrenza giuridica 09/09/99. Sto effettuando il secondo anno di servizio,nella stessa sede, ed ho presentato domanda di trasferimento. Il dirigente scolastico non ha inserito i miei dati nel sistema meccanografico in quanto, dice, applica l'articolo 2 della legge 124, secondo la quale io non potrei produrre domanda di trasferimento, nell'ambito della stessa provincia, per un biennio. Mi sono rivolta ai funzionari del Provveditore e anche questi danno risposte contraddittorie, non parliamo dei sindacati. Vorrei una spiegazione da lei vista la sua disponibilità e competenza. Grazie.

Può chiedere il trasferimento nell'ambito della provincia, visto che il biennio si computa dalla data di decorrenza giuridica della nomina.

Sono un'insegnante elementare, ho presentatato domanda di trasferimento all'interno del mio comune, ma non mi hanno attribuito il punteggio per una figlia minore di 6 anni e il coniuge, è corretto?

Sì.

Caro Pino, innanzitutto Buona Pasqua, vorrei sapere quando si potranno fare le domande per le utilizzazioni.

Questa estate.

Gentilissimo Santoro, sorpreso dalla sua ubiquita' (gia' ripiangevo le FAQ sui concorsi e, con immenso piacere, ho appena trovato quella sulla mobilita'), le sottopongo due quesiti. Sono appena stato immesso in ruolo con il conc. ordinario per la classe A047 ed avendo presentato domanda di trasferimento per ottenere la sede di titolarita', chiedo:
1) L'ordine della graduatoria concorsuale non entra in nessun modo nelle priorita' per i trasferimenti (quindi, un collega che mi segue, in questa graduatoria, puo' "soffiarmi" la sede a cui ambisco se ha piu' titoli, familiari per esempio, di me)?

Non entra.

2) Essendo attualmente su maternita' (nomina del preside fino al termine della attivita' didattiche), la retroattivita' giuridica della mia nomina ha qualche effetto sulla retribuzione dei prossimi mesi estivi?

No, se è stato nominato da graduatoria approvata dopo il 31 agosto.

Mille ringraziamenti e l'augurio di una buona Pasqua.

Ricambio.

Carissimi, vi scrivo per sottoporvi il seguente quesito: sono stata immessa in ruolo nelle scuole materne a Napoli il 19/12/2000. Con il concorso ordinario ho conseguito l'abilitazione nelle classi di concorso a/043 e A/050. Con il riservato ho poi conseguito le abilitazioni all'insegnamento nelle classi A/051 e A/052. Vorrei sapere quale è la strada più rapida per passare ad insegnare nelle scuole secondarie superiori. Quali sono i termini di presentazione di eventuali domande?

Oltre ad essere immessa in ruolo dalle graduatorie concorsuali, potrai anche presentare domanda di passaggio, non prima che siano però trascorsi due anni dalla nomina.

Cortesemente gradirei notizie sulla mobilità intercompartimentale, eventuale scadenza di presentazione della domanda e sedi ed amministrazioni disponibili. Grazie.

Non ci sono termini. Per andarsene dalla scuola bisogna trovare qualche Ente disposto ad assumerci. Pare semplice, ma non lo è.

Caro Pino, sono stato immesso in ruolo il 14 marzo scorso dalla graduatoria del concorso ordinario, approvata dopo il 31 agosto. Il provveditorato al quale sono stato assegnato ha detto che non ho diritto a partecipare alle operazioni di mobilita'. Recentemente ho sentito voci che sostengono il contrario in quanto "qualcosa" e' stato modificato; purtroppo non ho trovato nulla di ufficiale che confermi tali voci, al provveditorato non ne sanno nulla e non accetterebbero la mia domanda di mobilita'. C'e' una normativa a riguardo? Se si, potresti gentilmente darmene i dati? In questo momento sono all'estero e cosi' mi faresti un gran favore! Grazie per tutto e Buona Pasqua in ritardo.

Non hanno ancora diramato istruzioni in merito, anche se so che il MPI è propenso ad accogliere anche le vs. domande tardive. Attendiamo istruzioni.

Sono un'insegnante di scuola elementare immessa in ruolo in Lombardia il 19-02-2001, possedendo mia nonna i benefici derivanti dalla Legge 104/92 e volendo io prestarle assistenza continuativa pur avendo lei tre figli residenti come me nello stesso paese ma lavoratori CHIEDO se con la domanda di assegnazione provvisoria che si farà in Luglio, dovendo ancora effettuare l'anno di prova, potrò essere assegnata ad un istituto comprensivo nella provincia di Frosinone, essendo residente ad Arce (Fr) e se è necessaria la residenza con mia nonna per beneficiare dei vantaggi di cui sopra.

Non è prevista nessuna precedenza per assistere la nonna handicappata.

Dovendo quest'ufficio (Istituto Comprensivo) provvedere, a seguito contrazione di organico, a formulare la graduatoria dei perdenti posto per gli insegnanti elementari, intende sapere se è ancora valida la norma secondo la quale coloro che hanno assunto la titolarità nell'a.s. in corso vengano inseriti in coda alla graduatoria, anche se il loro punteggio fosse maggiore rispetto ai colleghi da più anni in servizio nella scuola. Inoltre si chiede se tale norma vale anche per la compilazione delle graduatorie degli Insegnanti di Scuola materna, media, superiore e per il personale ATA.

Per il personale della scuola elementare, a differenza di quanto invece da sempre accade per gli insegnanti della scuola secondaria, tale norma non ha mai trovato applicazione. Si consulti il CCDN sulla mobilità sul punto specifico.

Egregio dott. Santoro, la ringrazio ancora per i suoi utili consigli e mi scuso se approfitto nuovamente della sua disponibilità, ma avrei altri due brevi quesiti:
1) I periodi di aspettativa vengono computati ai fini pensionistici?

Se sono senza assegni no.

2) Prima di poter chiedere il trasferimento interprovinciale, mi pare sia necessario aspettare 3 anni dall'assegnazione della sede di titolarità; questi 3 anni comprendono anche i periodi trascorsi in aspettativa?

Tre anni dalla nomina giuridica, compresa l'aspettativa.

Sono un docente di Storia e filosofia nei Licei, in pensione dal 1° settebre 1998. Volendo fare domanda per la riammissione in servizio quali modalità devo seguire e a chi rivolgermi?

Deve presentare domanda direttamente al provveditorato agli studi della provincia in cui era in servizio.

Salve, sono un I.T.P. di elettronica laureato in Scienze geologiche. Attualmente sto frequentando il corso per l'abilitazione riservata per la classe A060. Sull' O.M. relativa ai trasferimenti ho letto che per alcune categorie di personale i termini per la presentazione della domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra sono prorogati; nella stessa O.M. si dice però che i titoli sono valutati alladata del 31 marzo. Poiché il corso che frequento terminerà non prima della fine di Giugno, vorrei sapere se posso comunque presentare la domanda di passaggio di cattedra anche se non avrò ancora formalmente conseguito l'abilitazione e a quale data verranno valutati i titoli.

No. La domanda può essere presentata soltanto dopo l'approvazione definitiva dell'elenco degli abilitati.

Sono stata nominata in ruolo come collaboratore scolastico il 01/09/1994 con nomina del Provveditorato agli studi di Pisa sulla Scuola Media annessa all'Istituto d'Arte di Volterra - sede provvisoria. L'11/03/1995 ho presentato domanda di trasferimento per confermare la mia sede. Preciso che non ho mai cambiato sede di lavoro e ogni anno quando veniva stilata la graduatoria di istituto mi sono stati sempre attribuiti i punti della continuita' fin dall'anno scolastico 1994/1995. Oggi (cambiata la segretaria) mi e' stato comunicato che i punti della continuita' per il primo anno scolastico, poiche' sede provvisoria e considerata non titolare, non mi spettano. Faccio presente che sulla scheda di calcolo del punteggio per la graduatoria il punto E) dice: "per ogni anno intero di servizio di ruolo prestato nel profilo di appartenenza, senza soluzione di continuita' nella scuola di attuale titolarita' 8 punti entro il quinquennio e 12 oltre il quinquennio". Per cui secondo me al 01/09/2000 i punti che io ho calcolato sono 52 mentre la segretaria me ne attribuisce solo 40. Chi ha ragione? In attesa di una sua risposta ringrazio.

Ha ragione la segretaria.

Sono un insegnante di scuola elementare e ho questo quesito da porre: "gli insegnanti che sono arrivati nell'a.s.2000/01 nella scuola tramite trasferimento quale posizione occupano? nella giusta posizione di punteggio?....In fondo alla graduatoria interna?.....Ho chiesto da più parti, ma purtroppo i pareri non sono proprio concordi. Ho fatto lettura approfondita della normativa in materia di organico e mobilità, ma senza grossi successi. Forse, dico forse,  esiste una normativa diversa tra scuola elementare e scuola media?

Sì, il CCDN sulla mobilità disciplina in modo diverso questo problema, a seconda degli ordini e gradi di istruzione a cui si appartiene. Per quanto riguarda la scuola elementare, gli ultimi arrivati vengono a pieno titolo inseriti nella graduatoria di istituto.

Egr. Dottore, insegnante di ruolo scuola media materie letterarie ( A043 ). Sono stata trasferita nel corrente anno scolastico 2000/2001 sulla prima preferenza espressa nella domanda. Posso per l'anno scolastico 2001/2002  presentare domanda di trasferimento su scuola media di altra provincia (ins. A043) ed immissione in ruolo per superiori (ins. A050)?

No.

Posso inoltre chiedere l' assegnazione provvisoria x A043 su altra provincia?

Sì.

Sono insegnante elementare assunta in ruolo l'11.12.2000. Ho iniziato ieri il corso di formazione per l'anno di prova. Nessuno mi sa dire se per il conteggio dei 180 giorni valgono anche quelli fatti da settembre a dicembre dell'a.s. 2000/2001, se devo conteggiare solo i giorni di effettivo servizio o anche quelli in cui la scuola è chiusa (es. vacanze pasquali) o sono in malattia, e se (nell'ipotesi che non abbia raggiunti i 180 giorni) la frequenza al corso mi venga comunque riconosciuta anche se non supero l'anno di prova. Se non supero l'anno di prova ho comunque diritto all'assegnazione definitiva o rimango in assegnazione provvisoria? Poiché insegno in una provincia diversa da quella di residenza e non posso chiedere il trasferimento per tre anni, se rimanessi in assegnazione provvisoria, questi anni verrebbero comunque conteggiati? Grazie in anticipo. Vorrei trovare da solo la risposte ma non so dove cercarle, mi potresti suggerire tu?

Il MPI dovrebbe intervenire per fornire chiarimenti sui problemi che tu sollevi. In ogni caso questo anno scolastico ti verrà riconosciuto come servizio di ruolo per cui, oltre alla domanda di trasferimento, potrai presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Caro prof. Santoro, sono una insegnante di scuola media, attualmente titolare  su sostegno,desiderosa, dopo tanti anni di appassionato lavoro, di passare all'insegnamento curriculare. Sono abilitata per la classe di concorso A087 che, attualmente, insieme alla classe A086 formano la classe A060. Vorrei sapere se per l'insegnamento di tale ultima disciplina(A060),dovrò chiedere di partecipare ad un eventuale corso di riconversione oppure risulto automaticamente abilitata per la stessa. Attualmente nella mia città si sta tenendo un corso  abilitante per la classe A060; posso essere ammessa a partecipare, pur non avendo inoltrato per tempo la richiesta?

Se non hai presentato la domanda in tempo dubito che ti consentiranno la partecipazione. Comunque se non sei in possesso del titolo di studio valido per poter insegnare nella A060 (ai sensi del DM 39/98) non ti possono essere attribuite tali cattedre se non previo conseguimento dell'abilitazione specifica.

A chi posso rivolgermi per avere ragguagli in merito?

Al provveditorato agli studi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter