logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/25
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 02.06.01)

Le ho già scritto in precedenza: ho ottenuto sollecita ed esauriente risposta e per questo la ringrazio tantissimo. Ora ho nuove e diverse perplessità sempre relative alla domanda di passaggio di ruolo. Sono insegnante di scuola elementare e vorrei fare domanda di passaggio alle scole secondarie di secondo grado per la classe di concorso A 019.
1 - Devo allegare il certificato di servizio o è sufficiente la dicharazione dell'anzianità di servizio nell'allegato D?

E' sufficiente la dichiarazione.

2 - Nell'a.s. 91-92 ho prestato un anno di servizio di ruolo in un piccolo plesso (tra l'altro soppresso 7 anni fa). Ho fatto domanda di trasferimento e l'ho ottenuto in un altro plesso dello stesso comune e dello stesso circolo (ora Istituto Comprensivo). In tale comune insegno da 9 anni (senza contare l'anno in corso), ma considerando l'anno nel piccolo plesso, sono 10. Posso dichiarare di avere 10 anni di continuità oppure solo 9?

Solo nove.

3 - Sono entrata in ruolo nella sc. elementare come vincitrice di concorso: devo barrare la casella 7 del modulo domanda?

Sì.

4 - Spero di prendere l'abilitazione nel corso - concorso riservato: devo compilare la casella 8 del modulo damanda?

Se non ce l'ha ancora, no.

5 - Devo barrare la casella 25 del modulo domanda? E' ovvio che ho (avrò) i requisiti per il passaggio, altrimenti come potrei fare la domanda?

Se non li ha non può presentare domanda.

6 - Quali sono gli "istituti con particolari finalità e viceversa" relativi alla casella 27 del modulo domanda?

Vedi Titolo III, capo V del CCDN sulla mobilità.

7 - Riguardo alle preferenze territoriali, posso mettere D.O.P.?

Sì.

8 - Anche D.O.P. di più province?

Sì.

9 - Anche D.O.P. di province di regioni diverse?

Sì.

10 - Nell'allegato F ci sono solo cinque righi: dove scrivo gli altri anni di servizio continuativo?

Anche utilizzando il recto del foglio. Comunque ad essere cinque sono le righe, non i righi.

Sono un insegnante di ruolo dal 1987 per la classe di concorso A047 - matematica in seguito al superamento di un concorso ordinario per tale classe. Nell'anno 2000 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento par la classe A049 - matematica e fisica (con il corso abilitante). Ho presentato domanda di passaggio di cattedra per l'a.s. 2001-2002 ed  ho barrato la casella 9 - ULTERIORI CONCORSI PUBBLICI. Il Provveditorato non mi ha riconosciuto il punteggio previsto (punti 6). Questi 6 punti mi spettano sì o no?

Sì.

Gentile Signor Santoro, sono un'insegnante elementare risultata in soprannumero. Ho già presentato la domanda di trasferimento entro il 31 marzo, ora devo fare un'ulteriore domanda oppure posso integrare quella già consegnata in provveditorato?

Può integrarla.

Entro quale data?

Entro dieci giorni dall'individuazione formale della sua posizione di soprannumerarietà.

Quali saranno i criteri di assegnazione?

Quelli previsti dal contratto sulla mobilità.

Sono un D.S.G.A che in data 1/9/00 aveva ottenuto trasferimento su sede inesistente per effetto del dimensionamento tardivo. A seguito di revoca del trasferimento da parte del Provveditorato sono rimasta nella sede di precedente titolarità (che a sua volta era stata oggetto di trasferimento). Mi è stata assegnata la titolarità precedente al trasferimento in applicazione dell'art. 8 bis del CIN del 27/01/01. Adesso il Provveditorato ha emesso un provvedimento di "revoca della revoca" in base al quale non solo perderei la titolarità ma sarei anche soprannumeraria. E' ammissibile tutto ciò?

Tutto è possibile, purtroppo.

Gentile Pino, le ho già scritto altre volte e lei mi ha sempre risposto in modo esauriente e puntuale. Purtroppo i miei dubbi non finiscono mai. Il problema è il seguente: io e mia moglie abbiamo fatto domanda di trasferimento in altra provincia. In un primo momento avevo capito che i trasferimenti da fuori provincia avessero la precedenza rispetto ai vincitori di concorso (ordinario e riservato), ma ora non ho più questa certezza. Chiedo ai Provveditorati e ottengo una risposta, chiedo ai sindacati e ne ottengo un altra, sta di fatto che ho sempre più dubbi. Le indico l'ordine di assegnazione dei posti (di diritto) secondo quanto ho capito, mi dica se sbaglio:
1. vengono accantonati i posti per i vincitori di concorso (100 vincitori, 100 posti accantonati)
2. trasferimenti comunali (chiaramante sui posti rimanenti)
3. trasferimenti provinciali
4. i vincitori di concorso scelgono la sede definitiva (nelle provincie dove abbiamo richiesto il trasferimento i vincitori di concorso sono stati immessi in ruolo prima del 20 febbraio 2001)
5. trasferimenti da fuori provincia (nostro caso)
Conclusione: scarse possibilità di ottenere il trasferimento ... ahime!!!

Ha capito giusto. Bravo!

Le sarei molto grata se mi desse alcune informazioni riguardo al quesito che di seguito le espongo. Desidererei sapere se è possibile, per un'insegnante elementare statale, effettuare un "passaggio" che consenta di lavorare non più nella scuola, ma in un ufficio di un qualsiasi Ente statale. In caso esista questa possibilità, a chi ci si deve rivolgere?

All'Ente che deve dichiarare la propria disponibilità ad assumerla e deve chiedere l'autorizzazione all'amministrazione scolastica a cui lei appartiene.

Mi permetto di disturbarvi per chiedere il vostro parere e consiglio su ciò che sta accadendo ad una mia amica docente a tempo indeterminato. Nella scuola dove insegna da un anno (questo in corso è il secondo) si è compilata la graduatoria interna. Non le sono stati assegnati i 2 punti di continuità perché la segreteria afferma che si ha diritto a 6 punti ma solo al termine del terzo anno, prima nessun punto. A me sembra evidente che la segreteria stia sbagliando, la normativa è chiara: 2 punti per ogni anno entro il quinquennio e tre punti per ogni anno dopo il quinquennio. Punti questi da assegnare ogni anno. La segreteria però non ne vuol sapere. Cosa potete dirmi? Rimango in attesa di una vostra cortese risposta.

Di presentare ricorso.

Gentile dott. Santoro, ricevuta da parte del Provveditore la comunicazione sul punteggio attribuitomi per il trasferimento (classe A050), constatato che non mi sono stati attribuiti i 5 punti per un perfezionamento biennale per bibliotecari e archivisti per il cui conseguimento ho sostenuto esami di storia medievale, di storia moderna, di storia del Risorgimento, avendo richiesto spiegazioni in Provveditorato e avendo ricevuto come risposta che il suddetto perfezionamento non ha corrispondenza con le materie insegnate e pertanto non è valutabile, le chiedo se esiste una tabella di valutazione che io non conosco che si occupa della valutazione di merito. Grazie per l'attenzione e per la risposta che vorrà darmi.

Non esiste niente altro che la tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN.

Ho prestato servizio non di ruolo in una piccola isola (Lampedusa) su sostegno (minorati psicofisici) con il titolo di specializzazione. Il provveditorato mi ha attribuito ai fini del trasferimento per quest'anno d'insegnamento 9 punti. Vorrei sapere se il punteggio attribuitomi è corretto o se mi spettano 12 punti. Preciso che attualmente ho un contratto a tempo indeterminato e che ho chiesto trasferimento su sostegno.

La valutazione è corretta.

CHI VI SCRIVE E' UN'INSEGNANTE CHE NON SA PIU' NE' LEGGERE NE' SCRIVERE PER CUI VORREI, SE POSSIBILE, DEI CHIARIMENTI DA VOI IN MERITO: L'ART. 9 DEL Testo coordinato del contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2001/2002, sottoscritto il 18/1/2001, integrato con l’articolato, relativo al predetto personale, del contratto integrativo nazionale per la mobilità nell’a.s. 2000/2001, sottoscritto il 27/1/2000 AL PUNTO 2 CITA TESTUALMENTE:
2. I docenti ed il personale A.T.A. – con l’esclusione del responsabile amministrativo - beneficiari delle precedenze previste per le seguenti categorie:
Punto I) - handicap e gravi motivi di salute;
Punto III) - personale portatore di handicap;
Punto V) - assistenza al coniuge, al figlio, ed al genitore (da parte del figlio unico in grado di prestare assistenza) in situazione di handicap
Punto VII bis) – personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli Enti Locali
non sono inseriti nella graduatoria d'istituto per l'identificazione dei perdenti posto da trasferire d'ufficio, a meno che la contrazione di organico non sia tale da rendere strettamente necessario il loro coinvolgimento (es. soppressione della scuola, ecc.). Per gli amministratori degli enti locali tale esclusione va applicata solo durante l’esercizio del mandato amministrativo. Nel caso in cui la contrazione di organico sia tale da rendere necessario anche il coinvolgimento delle predette categorie, i docenti in questione saranno graduati seguendo l’ordine di cui sopra.
ORA IL MIO PROBLEMA E' IL SEGUENTE: SIN DALL'ANNO SCORSO HO FATTO PRESENTE AL PRESIDE LA MIA SITUAZIONE REGOLARMENTE DOCUMENTATA:
1. L. 104/92;
2. GENITORE CONVIVENTE POLITRASFUSO (IN CURA AL CENTRO DI EMATOLOGIA DEL PROF. MANDELLI);
3. INVALIDO AL 100%,CON INDENNITA' DI ACCOMPAGNO ACCORDATA (PER IL MOMENTO A PAROLE);
PER CUI RITENEVO DI RIENTRARE A PIENO TITOLO NELLE RICHIESTE DELL'ART. 33 DELLA L.104/92 COMMI 5/7
IL PRESIDE NON HA MAI RISPOSTO AL MIO QUESITO ED IL MIO COLLEGA MI E' VENUTO INCONTRO COMPLETANDO NELLA SCUOLA CHE MI ERA STATA DESTINATA ( ANTICOLI!!!! IO ABITO A BAGNI DI TIVOLI ED IL COLLEGA E' MIO MARITO). QUEST' ANNO, ANCHE SE VERTICALIZZATI, SI E' VERIFICATA LA STESSA SITUAZIONE (ESPOSIZIONE DELLA GRADUATORIA SENZA ALCUNA INDICAZIONE IN MERITO) CON L'UNICA DIFFERENZA CHE HO AVUTO UNA RISPOSTA (IL DIRETTORE DIDATTICO E' DECISAMENTE PIU' CORTESE DEL PRECEDENTE PRESIDE!), CHE, REPUTO INCOMPRENSIBILE IN QUANTO NON RISPONDE AL MIO QUESITO: APPLICAZIONE DELLA L.104/92 NELLE GRADUATORIE D'ISTITUTO (HO FATTO PRESENTE CHE LA DOCUMANTAZIONE SI TROVA NEL MIO FASCICOLO PERSONALE). LA RISPOSTA E' LA SEGUENTE:
- ART. 10 - assistenza ai familiari in situazione di handicap
1. Il personale scolastico che assiste il familiare (parente o affine) ai sensi dell’art.33 commi 5 e 7 della L. 104/92, già beneficiario del trasferimento condizionato al permanere dell’assistenza per un quinquennio, è soggetto alle relative disposizioni (dirigenti art. 8; docenti art. 41; personale A.T.A. art. 85 ) del CCND 20 gennaio 1998, integrato e modificato dal CCND 20 gennaio 1999, che si riassumono nella nota (1).
2. A decorrere dall’a.s. 2000/2001 il personale scolastico che intende assistere il familiare (parente o affine) ai sensi dell’art.33 commi 5 e 7 della L. 104/92, non è più destinatario di una precedenza nell’ambito delle operazioni di mobilità; al fine di realizzare l’assistenza al familiare in situazione di handicap il personale interessato partecipa alle operazioni di utilizzazione e/o di assegnazione provvisoria, usufruendo della precedenza che sarà prevista dal CCND sulla mobilità annuale.
L'ATTRIBUZIONE DI PUNTI 6 DI CUI ALL'ALLEGATO "D" PER LA CURA AL FAMILIARE SPETTA NEL CASO IN CUI IL COMUNE IN CUI PUO' ESSERE PRESTATA L'ASSISTENZA COINCIDE CON IL COMUNE DI TITOLARITA' (IO INSEGNO A SETTEVILE COMUNE DI GUIDONIA) DEL DOCENTE. A QUESTO PUNTO NON SO PIU' SE NON SO "LEGGERE" O NON SO " SCRIVERE" OPPURE TUTTI E DUE!!!!!!!! OLTRE AL DANNO LA BEFFA! VI CHIEDO SCUSA PER L'IRONIA, MA NON E' POSSIBILE ANDARE AVANTI COSI'. SE VORRESTE ESSERE COSI' CORTESI DA DARMI VOI UNA SPIEGAZIONE O SE IO VERAMENTE NON HO DIRITTO ALL'APPLICAZIONE DEL PUNTO 2 ART. 9 DEL CONTRATTO!

Non deve essere inserita nella graduatoria dei soprannumerari, ma non beneficia della precedenza in caso di trasferimento a domanda. Il CCDN è chiaro.

La scuola dove sono in ser vizio in qualità di dirigente scolastico è stata interessata al singolo dimensionamento (tardivo), unitamente ad altre scuole che insistono sullo stesso territorio. Devo fare comunque domanda di trasferimento?

No, se non sei individuato come soprannumerario.

Caro Pino mi trovo nuovamente a disturbarti per una questione tecnica, allo scopo sintetizzo la mia situazione. Sono stato immesso in ruolo nella classe di concorso A035 nel mese di Marzo 2001 da graduatoria permanente approvata dopo il 31 Agosto 2000, io stesso mi ero informato ed in base al decreto del 19/02/2001 sapevo di essere escluso dalla mobilità, il Provveditorato tuttavia al momento della nomina ci disse di fare lo stesso la domanda ed io la feci. Tempo fa sul sito Edscuola ho trovato una nota datata Aprile 2001la quale ribadiva il decreto. A questo punto sono andato in segreteria per sentire il Provveditorato, la responsabile dei trasferimenti ha confermato e ha detto che io e gli altri nella mia situazione saremmo stati tolti dal sistema informatico da lei stessa e che saremmo stati chiamati a Settembre per scegliere la sede definitiva. A questo punto tuttavia né il Provveditorato né la segreteria mi hanno saputo dire dove dovrò presentarmi il 1/9/2001 per prendere servizio. Le mie domande sono:
1. E' possibile che ci chiamino prima di settembre per evitare il problema?

Sì.

2. In caso negativo il 1/9/2001 devo presentarmi nella scuola attuale dove ho la sede provvisoria in attesa della definitiva?

Sì.

3. Nel caso che tale sede sia stata oggetto di un trasferimento, dove vado?

In provveditorato a protestare.

Ringraziandoti anticipatamente per la tua infinita disponibilità, invio cordiali saluti.

Ciao.

Gentilissimo Pino, sono una insegnante elementare che si è abilitata nei precedenti corsi riservati e che adesso in base al nuovo corso riservato sto per conseguire una unlteriore abiltazione (43 e 50); volevo sapere se posso inoltrare domanda di passaggio di ruolo una volta che è terminata la procedura concorsuale per italiano nelle scuole medie, oppure, devo aspettare l'anno prossimo, in quanto i termini per i trasferimenti sono scaduti credo a fine aprile. Grazie

Provi a presentare la domanda comunque (art. 3, comma 10 dell'OM 24/2001).

Gent.mo Pino, sono un insegnante elementare perdente posto; ho superato l'ultimo ordinario in tutte le classi dell'ambito 9. Il superamento di questo concorso dà punteggio nella graduatoria di circolo dei perdenti posto o no?

No, se era già entrato in ruolo attraverso concorso ordinario.

Se sì, conta come un concorso unico oppure tanti quante sono le classi comprese nell'ambito?

Si conta un'unico concorso.

Sono insegnante di sostegno di ruolo statale. A oggi (18\5\01) posso ancora essere identificato come perdente posto o anche per noi ins di sostegno è valida la scadenza del 31 marzo?

Puoi, eccome se puoi.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono entrata in ruolo nella classe A047 Matematica, ma purtroppo non nella provincia dove abito. I sindacati mi hanno detto che forse non posso chiedere l'assegnazione provvisoria per il ricongiungimento al coniuge, perchè a luglio (quando uscirà la circolare ministeriale sulle assegnazioni) non avrò ancora la sede definitiva, e quindi dovrei aspettare ancora un anno!!! E' vero?

Spero di no, visto che c'è un impegno a consentire anche ai neoimmessi in ruolo di poter presentare domanda.

Ho appena scoperto il vs sito e non ho parole per esprimere la mia ammirazione. Dopo 20 anni di scuola privata entrerò in ruolo a partire da settembre 2001 (classe A051, Torino). So che dopo l'anno di prova dovrò chiedere l'assegnazione definitiva, ma non ho capito questo: deve essere per forza un CAMBIAMENTO o posso chiedere l'assegnazione anche per la medesima scuola, in caso mi sia trovata bene?

Puoi stare anche lì dove sei, sempre a patto che il posto sia vacante e nessun altro lo chieda potendo vantare più punteggio di te.

Secondo: come si stabilisce il punteggio per la graduatoria dei trasferimenti? E' una graduatoria di istituto, provinciale o cosa? E conta solo l'anzianità di servizio o anche gli altri titoli? Grazie e ancora complimenti.

Sul sito trovi il CCDN sulla mobilità: le tabelle allegate indicano i titoli con i relativi punteggi.

Sono una docente di materie economiche ed aziendali (A17) di un ITCG, sono abilitata in materie giuridiche ed economiche (A19), sono diventata soprannumeraria nella mia scuola, mi chiedevo se posso fare il passaggio di cattedra oltre che il trasferimento.

Sì.

Se Si il punteggio attribuitomi per il trasferimento è uguale anche per il passaggio.

No. Per il passaggio "becca" qualche punto in più. Consulti le tabelle.

Infine posso avere una cattedra divisa sulle due materie visto che nella  mia  città  ci sono delle ore di diritto al liceo e delle ore di economia aziendale al  professionale oppure devo accettare solo economia aziendale se questa è disponibile per un intera cattedra al professionale?

Non è prevista la titolarità su cattedre miste.

Infine volevo sapere se un titolo acquisito poco  prima della stesura della graduatoria interna possa essere considerato o c'è una scadenza per presentarli? 

I titoli devono essere posseduti entro il termine di scadenza della domanda di trasferimento.

Mi scusi, sono un suo incubo ricorrente. Volevo chiederle:
1) ho capito male o il termine per proporre domanda di assegnazione provvisoria è il 10 agosto (secondaria II° grado)?

Non è stato ancora stabilito.

2) posso domandarla per avvicinamento al coniuge anche se saremo sposati da pochi giorni e senza prole?

Sì.

3) posso domandarla anche se, pur residenti nello stesso comune, non abbiamo la stessa residenza anagrafica a livello di abitazione (futuro nido d'amore in "fieri": siamo accampati provvisoriamente da un cognato e ci resteremo fin oltre il 10 agosto)

Sì.

Sono un'insegnante di scuola media inferiore. Quest'anno ho fatto sia la domanda di trasferimento che di passaggio di ruolo per le superiori. Il mio obiettivo è quello di avvicinarmi a casa dopo 23 anni che insegno fuori provincia ma io preferirei rimanere nella scuola media. E' possibile esprimere questa preferenza? Ho saputo che un insegnante della mia stessa classe di concorso va in pensione, si libera un posto vicino a casa al quale aspiro. Che cosa posso fare? Mi conviene ritirare la domanda per le superiori? e se non mi danno il trasferimento..!!!! 

Ritira la domanda per le superiori, se non hai interesse al passaggio.

GENT.mo PROF. SANTORO, La ringrazio infinitamente anche per la seconda risposta (grazie anche da parte di altri colleghi che si trovano nella mia stessa,forse anche peggiore situazione). Probabilmente ha pensato che davvero non so più "LEGGERE", ma la fretta......non mi ha fatto vedere ciò che avevo sotto gli occhi! Vorrei,se fosse possibile approfittare ancora della sua chiarezza per farle due quesiti in merito alla formulazione della graduatoria interna d'Istituto:
1. La continuità del servizio prestato ininterrottamente da almeno un triennio nella scuola di attuale titolarità (lettera C, del titolo I - punti 6). Io credo debbano essere dati a coloro che, essendo titolari,insegnano in modo continuativo presso la stessa sede. E' esatto?

E' esatto.

2. Un collega con DISTACCO CONI L. 13/08/80 N°464 rientrato a scuola nel settembre 1999 ha diritto ai 6 punti?

Sì.

3. Se la risposta è NO quando avrà diritto ai 6 punti?
4. Il DISTACCO CONI decorre dal 10.09.1988 al 01.09.1999.Il periodo dal 10.09.1984 al 10.09.1988 non viene considerato in alcun modo?

Non capisco la domanda.

5. Per ogni anno di servizio di ruolo prestato nella scuola di attuale titolarità senza soluzione di continuità in aggiunta a quello previsto dalle lettere A), A1), B), B1), B2), B3 :
- entro il quinquennio .........................................Punti 2
- oltre il quinquennio ….......................................Punti 3.
Se considero gli ultimi 5 anni 1995-2000 debbo moltiplicare 2 x 5 = 10; gli anni precedenti, ad esempio 1984-1995 3 x 11 = 33. E' esatta la mia interpretazione?

No. I primi 5 anni valgono due punti mentre i rimanenti tre.

6. Perchè la precedente spiegazione del punto "C" è in contrasto con ciò che dice la TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI:
- entro il triennio...... ........................................Punti 2
- oltre il quinquennio ….......................................Punti 3
Quale delle due interpretazioni dev'essere considerata?

Non capisco il contrasto.

7. Per ogni anno di servizio di ruolo prestato nella sede di attuale titolarità senza soluzione di continuità in aggiunta a quello previsto dalle lettere A), A1), B), B1), B2), B3)……Punti 1. Nella GRADUATOTIA INTERNA credo vada inserito anche questa valutazione o sbaglio?

Certo, nel caso in cui sede e scuola non coincidano.

8. Nel caso che ho esposto al punto 4 DISTACCO CONI dal 1988 al 1999 vanno valutati i punti della continuità visto che il CONI non si trova nello stesso Comune?

Vanno valutati come servizio svolto nella scuola e basta.

9. Se "SI" per tutto il periodo o solo per il periodo antecedente il Distacco? Avrei molti altri quesiti da porLe, anche perchè molti colleghi mi hanno chiesto di farlo, ma credo di aver abusato anche troppo della sua pazienza.

Assolutamente sì, visto che non rispondo a più di un quesito per volta.

La prossima volta che Le scrivo potrei inviarLe un prospetto di COMPILAZIONE GRADUATORIA INTERNA SEMPLIFICATO, così potrebbe darmi il suo parere?

La prego di non farlo.

Grazie per il tempo che mi ha dedicato e molti complimenti per la sua rubrica, che per mia fortuna,anche se lo aperta per caso, mi ha chiarito molte idee e mi ha reso la burocrazia meno complicata. Grazie anche a nome dei miei colleghi.

Prego.

SONO UN'INSEGNANTE DI SCUOLA MATERNA PRESSO IL CIRCOLO DIDATTICO DI LERICI (SP), MIO MARITO, SOTTUFFICIALE DELLA MARINA MILITARE, VERRA' TRASFERITO D'AUTORITA' A POMEZIA (ROMA). AVREI BISOGNO DI SAPERE SE HO DIRITTO ANCH'IO AL TRASFERIMENTO DI AUTORITA'  A POMEZIA OPPURE IN ALTRI COMUNI DA ME SCELTI O IN ALTRE SEDI (NON DESIDERATE) NELLA PROVINCIA DI ROMA. 

Lei potrà giovarsi della precedenza prevista dalla L. 100/87 anche nel corso delle operazioni di assegnazione provvisoria.

Sono un'insegnante di sostegno di scuola elementare, quest'anno ho chiesto il passaggio al ruolo comune nell'ambito dello stesso comune di residenza e ove presto servizio. Ho ricevuto dal Provveditorato il tabulato del punteggio e non risultano conteggiati quelli relativi al ricongiungimento al coniuge e alla figlia. In considerazione che attualmente il richiesto movimento viene attuato nell'ambito provinciale (2° movimento) e non più nell'ambito comunale (1° movimento), si chiede se è regolare conteggiare tale punteggio solo per coloro che provengono da altro comune, creando così disparità. Gradirei una sollecita risposta in quanto in breve tempo potrei presentare eventuale ricorso. Ringrazio vivamente.-- 

Nell'ambito dello stesso comune il punteggio per esigenze di famiglia non va attribuito.

NELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO, POICHE' DA 10 ANNI INSEGNO NEI CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI (EX. 150 ORE), HO SBARRATO LA CASELLA 32 .TALE RICHIESTA NON E' STATA ACCETTATA POICHÉ DICONO CHE TALE  PRECEDENZA NON VALE PER TRASFERIMENTI FUORI DALLA REGIONE MA SOLO ALL'INTERNO DEL COMUNE/PROVINCIA. CHE NE PENSI?

Ha ragione l'amministrazione (vedi art. 38 CCDN mobilità: Analogamente a quanto disposto nel precedente articolo, è prevista una priorità per la mobilità territoriale della seconda fase, ai fini dell'accesso ai corsi per l'istruzione e la formazione dell'età adulta attivati presso i centri territoriali ed ai corsi serali, a favore del personale che ha maturato almeno tre anni di servizio nei corsi serali, nei centri territoriali nei corsi per lavoratori, nei corsi per l'educazione degli adulti e nei corsi di alfabetizzazione).

Gent.mo Pino, sono un insegnante elementare perdente posto. Devo pertanto presentare domanda di trasferimento condizionata. Ho già presentato domanda di passaggio di ruolo. Chiedo: come perdente posto ho qualche forma di precedenza nel passaggio di ruolo? Devo indicare nella domanda di trasferimento che ho già presentato la domanda di passaggio?

Se appartieni a classi di concorso soprannumerarie a livello provinciale sì.

Salve a tutti, sono una perdente posto, vorrei sapere che cosa devo indicare nel modulo dei trasferimenti Mod. B1 sezione D 24? Un saluto.

Se intendi comunque partecipare al movimento a domanda barri il SI'. Altrimenti il NO.

Ho presentato domanda di passaggio di ruolo dall'elementare al superiore il 30 marzo u.s., dopo aver conseguito l'abilitazione con il concorso riservato il 29 marzo. Ho inserito soltanto la mia provincia di residenza (Prato) che ha 5 licei. Mi hanno detto che potevo aggiungere un'altra provincia. E' vero?

Sì.

Ho saputo oggi che sono stati riaperti i termini  proprio per chi ha conseguito l'abilitazione con l'ultimo corso riservato, secondo Lei sono ancora in tempo per aggiungere la seconda provincia?

No.

Posso presentare una domanda di integrazione?

Ppprrrova.

Sono passata di ruolo in una provincia diversa da quella mia di residenza nell'a.s. '99-'00 e quindi con la mitica legge del fermo militare dei tre anni, adesso (grazie anche ad un tuo consiglio) sto lavorando con l'assegnazione provvisoria nella mia città. Ci sono, a questo punto, pareri discordanti a proposito dell'anno in cui si può chiedere il trasferimento: alcuni sostengono nel 2002 per l'a.s. '02/'03; altri nel 2003 per l'a.s. '03/'04.
a) tu cosa ritieni a tal proposito?

I tre anni decorrono dalla data giuridica di assunzione in ruolo.

b) per il prossimo a.s. posso rifare la domanda di assegnazione provvisoria?

Sì.

Grazie, ancora una volta, di tutto e MEGACOMPLIMENTI per il vostro sito.

Prego.

Gentile Pino ho letto in una tua faq che gli appartenenti a classe di concorso in esubero hanno qualche precedenza nei passaggi di ruolo; volevo sapere se tale precedenza è a parità di punteggio o è qualcosa di "più forte"; inoltre se non ricordo male nella domanda di passaggio (da C270 in esubero ad A047) che ho presentato non mi pare ci fosse nessun riferimento a tale situazione: possibile?

Guarda l'ordine delle operazioni nell'allegato al CCDN sulla mobilità. Così saprai come funziona.

Gentile signor Santoro, sono una docente tecnico pratico (sperimentazione Mercurio), mi preme avere delle conoscenze precise e puntuali in merito ai titoli valutabili per la stesura della graduatoria di istituto faccio riferimento in particolare a quanto di seguito indicato:
- l'anno in corso è valutabile ai fini della continuità?

No.

La nuova normativa recita che i titoli valutabili sono quelli posseduti al 31/03/2001. A parità di punteggio chi precede?

Il più vecchio.

La legge Bassanini è applicabile?

In che senso?

Poiché la graduatoria pubblicata dalla Istituzione Scolastica da cui dipendo mi colloca a parità di punteggio dopo la collega più 'anziana' e non prevede la valutazione dell'anno in corso, avere delle risposte alle domande formulate è importante per l'eventuale ricorso.

Ha ragione la scuola.

Egr. Dr. Santoro, in una scuola media oggetto di recente dimensionamento, divisa in quattro sedi, una docente di lingua straniera chiede il trasferimento interno da una sede periferica alla sede centrale. La docente in questione precede in graduatoria altre colleghe già di ruolo nella sede centrale. Si può effettuare questo trasferimento interno?

Sì, visto che l'organico delle sezioni staccate è distinto.

E se sì con quale criterio? 

Quello stabilito dal CCDN sulla mobilità.

Sono un docente D.O.S. II° Grado Area tecnica - cl.c. di titolarità LII/C Eserc. Prat. Prof.le (ossia appartenente al ruolo dei docenti diplomati di II°grado) e sono in possesso della abilitazione cl. A017. Ho richiesto (in quanto titolare DOS) passaggio di cattedra nella cl.c. A017 restando nella DOS II° grado sempre nell'ambito dell'Area tecnica? Oppure dovevo chiedere il passaggio di ruolo? Purtroppo il Provveditore non mi ha ammesso al passaggio perchè ho utilizzato il modello relativo al passaggio di cattedra. Posso fare ricorso ed in base a quali riferimenti normativi? Grazie anticipatamente per un una pronta risposta.

Si tratta di passaggio di ruolo. Che il provv. le neghi la possibilità di presentare domanda soltanto perché ha sbagliato il modello mi pare una cosa che non sta né in cielo né in terra.

Gentilissimo prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo il 05/04 da graduatoria di merito del concorso ordinario, graduat. A047. Dopo la convocazione per la scelta della provincia, ci e' stato detto che par la scelta della sede definitiva, in base alla "nota 652 del 23/04/2001", dobbiamo attendere la conclusione delle operaz. di mobilita' per il prossimo a.s. Premesso che non trovo traccia di tale nota se non sul sito della UIL scuola (nemmeno voi, che brillate per completezza informativa, ne date notizia...)

Sbaglia, abbiamo pubblicato la nota!

vorrei capire se esistono gli estremi per un mega-ricorso. Infatti:
1) le disponibilita' di cattedra, fatto salvo l'accantonamento numerico dei posti, sono pesantemente ridimensionate rispetto a quelle pubblicate nel 2000 e SULLA BASE DELLE QUALI dovevano essere effettuate le assunzioni (sono in atto moltissimi passaggi di cattedra);
2) come puo' essere giustificata una tale disparita' di trattamento tra chi e' stato nominato prima del 20/02 e chi in data successiva, come previsto dalla famigerata nota, se la nomina giuridica per TUTTI decorre dal 01/09/2000?
Mi scuso per la lungaggine... piu' di cosi' non riesco a sintetizzare.

I passaggi, stante l'accantonamento numerico, non pregiudicano le nomine in ruolo. Resta la disparità, assolutamente incomprensibile.

Lo so che sono una zecca: due giorni fa ti ho scritto per chiederti delucidazioni sul fermo militare dei tre anni cui è costretto chi, dallo scorso anno scolastico, è passato di ruolo. Con una sollecitudine strabiliante mi hai risposto che i tre anni decorrono dalla data giuridica dell'immissione in ruolo. Adesso, in termini pratici, se io, giuridicamente, sono stata immessa in ruolo l'1 Settembre 1999 quando potrò rientrare in provincia: nel 2002/2003 oppure nel 2003/2004????? Ti prego di essere preciso perchè io questa storia continuo a non capirla... Ti prego di perdornarmi se abuso della tua max disponibilità e di non mandarmi al diavolo... Thank you very much indeed!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2002/2003.

Seconodo le istruzioni sulla mobilità, un assistente amministrativo di ruolo che nell’anno scolastico 2000/2001 ha ottenuto il trasferimento nell’unica scuola prescelta di un’altra provincia, per l’anno scolastico 2001/2002 non ha diritto a fare domanda di trasferimento per un biennio in quanto è già stato soddisfatto. Nell’ipotesi però che lo stesso assistente amministrativo voglia fare domanda per passaggio di profilo e cioè da assistente amministrativo ad assistente tecnico per l’anno scolastico 20001/2002 vale lo stesso divieto di non poter fare domanda?

Sì.

È lecito che la scuola dove presta servizio le ha impedito di fare domanda?

Sì.

Sono un'insegnante elementare in ruolo dal 1997/98. Dall'a.s. 98/99 sono specialista di L2. Essendo laureata in lingue, ho sostenuto l'ultimo concorso ordinario che ho superato. Le graduatorie defintive non sono ancora state pubblicate ma io sarò comunque sul fondo. Non avendo prodotto domanda di mobilità per il passaggio alla scuola superiore entro marzo, vorrei sapere se è possibile nella mia situazione, inoltrare  domanda per il cambiamento di ruolo entro il 1 giugno sulla base dell'articolo 3 comma 10 om 24/2001. Ho abbastanza anzianità di servizio per presentare tale domanda? Una volta pubblicate le graduatorie definitive devo fare qualcosa?

Puoi, se fai in tempo, presentare la domanda.

Sono insegnante di sostegno presso una scuola media statale. Quest'anno diventerò soprannumeraria sulla tipologia EH. Volevo chiarimenti in merito alla richiesta di mantenimento della sede di titolarità per un anno. Cosa comporta? Conviene farla nella speranza che si attivi l'organico funzionale per la scuola media?

Al di là dell'organico funzionale le consente di rimanere titolare nella scuola per un ulteriore anno scolastico.

Ho conseguito la Patente Europea d'Informatica, potrei sfuttare tale titolo? Se sì in che modo? Mi hanno parlato di "Progetti vincolanti" che cosa sono e a quale normativa fanno riferimento? Se oltre alla domanda condizionata presento anche quella di passaggio di ruolo perdo il diritto ai 10 pp (acquisiti dopo tre anni se non si presenta domanda di mobilità).

Sì.

Le sarei grato se mi rispondesse con sollecitudine, la ringrazio anticipatamente.

Prego.

A MIA MOGLIE IMMESSA IN RUOLO, ASSEGNAZIONE PROVVISORIA, NELL'A.S. 99/00 E' STATA ANNULLATA LA DOMANDA AI SENSI DELL'ART. 2, C.II, DEL C.C.D.N. DEL 18/01/01, E' CORRETTO? GRAZIE.

In ambito interprovinciale sì.

Vorrei sapere se i docenti di scuola elementare che chiedono di essere utilizzati su sostegno in una provincia diversa da quella di appartenenza, mantengono la titolarità e quindi hanno diritto ai punti riservati alla continuità.

Sì.

Siamo due docenti che hanno fatto domanda di trasferimento nell'a.s.1998/1999 ottenendola. E' valida la domanda di passaggio presentata quest'anno oppure è ancora in corso la legge del "fermo" biennale? 

E' in corso il fermo.

Gentile Prof. Santoro, già precedentemente ho avuto modo di essere da lei aiutato (concorsi). Sono, finalmente, entrato in ruolo dall'ordinario e al momento di presentare la domanda di assegnazione sede definitiva mi sono ritrovato davanti al punto 11 della relativa domanda (titoli generali): numero di promozioni di merito distinto! (Carneade, chi era costui?!) Esattamente cosa si intende per promozione di merito distinto? Non sono riuscito a trovare nulla, nemmeno sulle note esplicative. Grazie per la sua gentilezza!

Non è cosa che possa fare al caso suo.

Gentile Signor Santoro, ho 26 anni e sono di Poptenza.

E' una nuova città?

Ho appena ricevuto una raccomandata dal Provveditorato di Bari in cui mi viene comunicato che, essendo vincitrice del concorso a cattedra per scuole superiori relativo al tedesco nella regione Puglia, devo presentarmi la settimana prossima a Bari per scegliere la provincia di destinazione. Essendo assolutamente all'oscuro di tutto ciò che concerne i trasferimenti, desidererei porLe le seguenti domande: dopo quanti anni si può chiedere il trasferimento in un'altra regione e, siccome il mio sogno è di lavorare come insegnante d'italiano all'estero, c'è qualche reale possibilità di chiedere il trasferimento all'estero nelle scuole italiane o negli istituti italiani di cultura, dopo un paio di anni?

Tre anni per il trasferimento in altra provincia. Per andare all'estero bisogna affrontare specifico concorso presso il MAE.

Gentilissimo Pino, sono una precaria che ha superato il concorso ordinario per l'A049, dovrei essere immessa in ruolo con le prime nomine in Sardegna . Essendo sorta l'esigenza di tornare in Sicilia dove si trovano i miei genitori anziani, potrò chiedere l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in Sicilia?

Sì.

Quali sono i requisiti richiesti? Cosa viene valutato? Qual'è la scadenza? Ti ringrazio di cuore.

Ne riparleremo questa estate, a tempo debito.

Gen. Prof. Santoro ho presentato domanda di trasferimento per l'assegnazione della sede definitiva di servizio, essendo stato immesso in ruolo in data 20/12/2000 su sede provvisoria (pericolo di perderla per mancanza di punteggio, nonostante primo all'ordinario). Se in nessuna delle sedi da me richieste ci sono posti disponibili si dovrebbe essere assegnata una sede di servizio d'ufficio credo con il criterio della vicinorietà. Poichè dovrebbe esserci posto in una sede a funzionamento serale nella città dove risiedo se non viene assegnata a nessuno può essermi assegnata? Preciso che nella domanda (Allegato J/1) al punto 37 ho indicato NO. Tale indicazione si riferisce solo alle preferenze da me indicate o in generale?

Non le viene attribuita una sede d'ufficio. Se non sarà accontentata a domanda sceglierà la sede definitiva dopo i trasferimenti.

Egregio Sig. Santoro, Le ho scritto più volte, l'ultima è stata 10 giorni fa. Ho preso l'abilitazione il 30.3.01 ho presentato domanda di passaggio di ruolo per una provincia e volevo inserire, ora, la seconda provincia. Lei mi ha risposto che non è possibile. Oggi il Provveditorato ha emanato un decreto che stabilisce la ripetizione della prova orale (il 30.06.01) per vizio di forma nella composizione della commissione. Le chiedo:
- devo ritirare la domanda di passaggio presentata a suo tempo in quanto ho dichiarato di possedere una abilitazione che in verità non avrò prima del 30.06.01?

Non ha dichiarato il falso, però deve comunicare che non è in possesso ancora dell'abilitazione.

- devo chiedere che venga accettata con riserva in quanto la responsabilità dell'allunnamento della prova orale è del Presidente di Commissione e non di noi allievi?

Non è possibile partecipare ai movimenti con riserva.

- posso ritirare la vecchia (per il motivo di cui al 1° capoverso) e presentare con riserva una nuova domanda?

No.

Cosa farebbe al mio posto?

Comunicherei che non sono in possesso dell'abilitazione e spiegherei le ragioni.

Mi interessa aggiungere la seconda provincia in quanto ho saputo che ci sono molte possibilità.

Capisco.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter