logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/46
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Una mia collega mi ha chiesto di scriverti perchè vorrebbe sapere come comportarsi: è stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica settembre 2000 ma insegna lontano dal suo luogo di residenza, essendo abilitata anche in altre classi di concorso diverse da quella di titolarità vorrebbe, per avvicinarsi il più presto possibile, fare richiesta di assegnazione provvisoria e di cambio di cattedra. Il quesito è questo: riguarda ANCHE LEI LA DOMANDA DI MOBILITA' USCITA IL 14/01/2002  (quella, per intenderci, del cambio di cattedra?). GRAZIE.

Se ha già superato l'anno di prova, la tua collega può presentare domanda di passaggio di cattedra e/o di ruolo, entro naturalmente il 14 febbraio.

Salve, vorrei porre delle domande per compilare la domanda di trasferimento senza sbagliare: io abito a Cagliari ma sono di ruolo a Carbonia, vorrei avvicinarmi a casa. Sono di ruolo dal settembre 2000 e ho 4 anni pre-ruolo. Nell'elencare le preferenze relative alle sedi ove si vorrebbe andare mi suggeriscono tutti di indicare solo i comuni e i distretti, non anche i singoli istituti, perchè sono di ruolo da poco. Perciò io ho scritto i codici del comune di Cagliari e di tutti i paesi più vicini a Cagliari, nonchè i distetti che includono i comuni stessi, senza mettere nemmeno una scuola. Ho fatto bene o male?

Hai aumentato le possibilità di essere accontentato, in questo modo. Per cui non hai sbagliato, secondo me.

Io coabito coi miei e mio padre (67 anni) è affetto da patologie piuttosto serie, mia madre è sana e ha 61 anni. Chiedo se ho diritto di precedenza in base a qualche legge, tipo la 104/92, che io non ho a disposizione e non so dove cercare, ma che agli artt. 21 e 33 sembra che indichi dei criteri di precedenza. Quali sono? Che documentazione devo produrre? Se mi mandate il testo delle norme vi ringrazio.

Leggi quanto stabilisce il CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito a questo proposito.

Il servizio militare da laureato può essere indicato?

Se prestato in costanza d'impiego sì, dal momento che si configura a tutti gli effetti come servizio pre-ruolo.

Un "corso di perfezionamento in pubblica amministrazione" dopo la laurea, presso il Formez, fatto grazie a una borsa di studio della Regione Sardegna, per la durata di un anno e con esame finale, vale qualcosa? Il Formez non è una università ma un ente del parastato che gestisce risorse pubbliche per la formazione post universitaria e i docenti erano docenti universitari. Questo corso mi servirebbe anche per la graduatoria d'Istituto, anche se non so se debba valutarsi un punto o cinque punti. Ditemi voi se sapete qualcosa.

Tale titolo secondo me non è valutabile, sempre ai sensi della tabella allegata al contratto sulla mobilità.

Caro Pino, ho letto la tua risposta ad una delle faq 355 e, avendo lo stesso tipo di problema della persona che ti ha scritto, mi piacerebbe avere maggiori informazioni riguardo alla possibilita' per i dipendenti di ruolo di chiedere l'interruzione del rapporto di lavoro ed in seguito la riammissione in servizio. Si tratta di una normale presentazione di dimissioni senza nessuna garanzia per una futura riassunzione oppure esiste qualche altra possibilita' per chi volesse interrompere il rapporto di lavoro solo per qualche anno (supposto di aver usufruito di tutta l'aspettativa possibile)? Grazie e ciao.

Si tratta di una normale presentazione di dimissioni, senza nessuna garanzia di riassunzione.

Complimenti per il sito, per la puntualità e la precisione nelle risposte. Allora sono passato di ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 01/09/2001 nella scuola superiore della provincia di Trapani per effetto dell'ultimo Concorso a Cattedra. Mi è stata assegnata una sede provvisoria e adesso devo presentare domanda di trasferimento. La mia domanda è questa: visto che non posso chiedere trasferimento in altra provincia, ma potrei chiedere l'assegnazione provvisoria successivamente, devo precisarlo su questa domanda oppure aspettare le pubblicazioni dei trasferimenti e poi presentare la domanda di assegnazione?

La seconda che hai detto.

Posso comunque chiedere un'assegnazione provvisoria certificando che mia madre, che vive da sola, soffre di una malattia cronica come l'artrite reumatoide ed è ipertesa, ma ha solo 56 anni? Devo procedere al riconoscimento dell'invalidità o basterebbe una certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica?

Si considerano anziani i genitori di età superiore a 65 anni ovvero quelli inabili a carico, sapendo che tale inabilità deve essere totale e permanente.

Scusami, ma non posso perdere l'unica possibilità che mi rimane. Novità sulle domande di assegnazione provvisoria???????? GRAZIE.

No. E' assolutamente prematuro parlarne.

Scusa se ti disturbo ancora, posso presentare domanda di trasferimento per un'altra sede della stessa provincia? (sostegno scuola sec. secondo grado, immessa in ruolo il 01/09/2001 con assegnazione di sede provvisoria)

Gli insegnanti di sostegno della scuola superiore appartengono alla DOS, per cui non hanno la titolarità in una scuola.

La scuola dove insegno, un Istituto di Istruzione Superiore costituitosi l'anno scorso  con il dimensionamento di due sedi associate, un ITIS e un ITC, mantiene le graduatorie dei docenti, e solo dei docenti, separate. E' giusto? In vista dei trasferimenti sono nati tra noi dei dubbi? Mi sa dare qualche indicazione. Grazie.

Se la scuola ha mantenuto codici distinti, distinti sono anche gli organici del personale docente.

In ruolo dallo scorso settembre nella scuola secondaria superiore, ho insegnato precedentemente per due anni in una scuola secondaria superiore legalmente riconosciuta, e per un anno nella stessa scuola, divenuta paritaria. E' valutabile questo servizio ai fini della domanda di trasferimento? Se sì, qual è la normativa a cui fare riferimento, dal momento che sul modulo per i trasferimenti si fa menzione soltanto delle scuole pareggiate? Grazie.

Esatto. Solo il servizio pre-ruolo svolto nelle scuole pareggiate è computabile.

Vorrei dei chiarimenti in merito alla graduatoria interna d’istituto (non riesco ottenere delle certezze). I quesiti sono due:
1) Fra due docenti con lo stesso punteggio è perdente posto il più giovane o il più anziano?

Il più giovane.

2) Il ruolo delle elementari nella scuola secondaria di secondo grado è valutato come il a pre-ruolo (si valuta 4 anni interi e poi ridotto 2/3) oppure si valuta sempre intero (3 punti per anno)?

Sempre intero, se è servizio di ruolo.

Proprio perchè essere DOP non è un privilegio, mi chiedo come possa esserlo per un docente portatore di handicap!!!!! Lo scorso anno, come tit DOP, beneficiaria della precedenza art. 21 L104/92, sono stata trasferita d'ufficio perchè, a dire del Provveditorato, la graduatoria dei DOP non prevede alcun riferimento ai diritti di precedenza sanciti da Legge alcuna e quindi sono stata considerata in soprannumero. Nonostante abbia prodotto ricorso, è stato respinto (non ho ricevuto risposta nei termine dei 90 giorni) e a voce mi è stato detto che "non era fondato"!!!!

Penso che l'amministrazione abbia proceduto correttamente.

Gentile Professore, ai fini della mobilità, il servizio pre-ruolo si valuta anno intero se è di almeno 180 giorni continuativi o si possono cumulare più servizi?

Si possono cumulare più servizi.

Tali servizi devono essere stati prestati nello stesso anno scolastico o anche in più anni?

Nello stesso anno.

Egregio dott. Santoro, approfitto della Sua bontà e della Sua grande preparazione per aver una risposta certa. Il 30/10/2001 ho stipulato contratto a tempo indeterminato come Responsabile Amministrativo, provenivo dal ruolo degli Assistenti Amministrativi ed ero titolare presso una Scuola Media. Il 2/1/2002 per gravi motivi di salute sono stato restituito al ruolo di provenienza (Assistente Amministrativo), e appoggiato presso un istituto superiore in quanto la mia ex sede era stata occupata per utilizzazione dal altro Assistente Amministrativo di ruolo. La domanda che Le pongo è questa: siccome sono usciti i trasferimenti, desidero sapere se sono sempre titolare presso quella Scuola Media, oppure dovrò fare regolare domanda di trasferimento?

Se è stato restituito al ruolo di provenienza, verifichi che le abbiano restituito anche la titolarità di sede. Altrimenti sarà costretto a produrre domanda di trasferimento.

Siccome vi ritengo preparati in materia, vi pongo un quesito: a chi spetta assegnare le classi elementari, è ancora compito inderogabile del dirigente o è materia di contrattazione con le RSU? In poche parole: una mia collega può decidere dove andrò ad insegnare il prossimo settembre? Vi ringrazio se mi vorrete rispondere.

L'assegnazione ai plessi è materia di contrattazione integrativa di istituto. Alle classi spetta al dirigente, dopo aver acquisito i criteri del consiglio di circolo o istituto.

Egregio sig. Santoro, sto compilando la domanda per docenti soprannumerari. Cosa sono le promozioni di merito distinto?

Lasci perdere.

Nella parte III lettera B si parla di superamento di pubblico concorso. Insegno da quest'anno nelle elementari in sede provvisoria, ed ho superato un pubblico concorso per la scuola materna, oltre che per le elementari. Ho inoltre l'abilitazione SSIS nella 43-50 a e nella 51a, prese con due esami di stato distinti. Queste abilitazioni ssis rientrano tra i concorsi ordinari?

Barri la casella. Tanto sempre 12 punti le riconoscono.

Rientrano altrimenti tra le specializzazioni? (lettera C)

Sì.

Mi dà punteggio anche la scuola materna o solo elementari e eventualmente superiori?

L'abilitazione della scuola materna non è titolo valutabile.

Sono un'insegnante di Scuola ELEMENTARE (coniugata con due figli di cui uno è minorenne), sono entrata in ruolo quest'anno ed esattamente il 01/Settembre/2002 nella provincia di VARESE. Di recente è uscita la normativa sulla mobilità e visto che io sono della provincia di Siracusa volevo sapere se potevo chiedere la sede definitiva per la provincia di Siracusa.

No. Non può chiedere il trasferimento a Siracusa.

Risiedo nella provincia di TO, sono stata immessa in ruolo da concorso ordinario con nomina giuridica 2001/02 sulla A345 (Inglese scuole medie) nella provincia di VERBANIA. Per l'anno scol. 2002/03 posso chiedere l'assegnazione provvisoria su TO ma per la A346 (Inglese alle superiori) poichè sono provvista di relativa abilitazione?

Sì.

Nelle graduatorie per l'individuazione del soprannumerario, deve essere valutata, la continuità di servizio nella scuola di titolarità o la continuità nella sede, oppure è possibile sommare i punteggi relativi alle due continuità purchè i periodi non siano in sovrapposizione?

La seconda che hai detto.

Nelle graduatorie per l'individuazione del soprannumerario, nel caso di coniugi legalmente separati, il ricongiungimento ai figli vale qualunque sia l'età dei figli e solo se essi compaiono nello stato di famiglia dell'interessato o in qualsiasi caso?

In qualunque caso.

GENTILISSIMO SANTORO desidererei sapere se a docenti  in servizio nella Scuola media Superiore (A050) che sono  entrati in ruolo mediante un’abilitazione riservata e che hanno superato un concorso ordinario per la Scuola media inferiore negli anni 82/86, spettano i 12 punti del concorso ordinario della Scuola media, nella graduatoria interna d’Istituto superiore. Se non spettano come posso dimostrarlo? Ringraziando, Le porgo distinti saluti.

Secondo me spettano, dal momento che quel titolo gli abilita anche all'insegnamento nella scuola superiore.

Egregio prof. Santoro sono docente di ruolo su classe A060 con nomina giuridica dal 1/9/01 e  attualmente in servizio con contratto a t.d. fino al 30/6/02, circa le operazioni di mobilità a.s. 02/03 le chiedo, cortesemente, due informazioni:
1) dato che sono senza sede di titolarità devo esprimere cmq i codici delle scuole x avere la sede definitiva?

Sì.

2) se si, devo indicare il codice della scuola di futuro servizio in ordine di gradimento (anche se sez. associata) oppure quello dell'istituto superiore (non esprimibile dal personale docente)?

La prima che hai detto.

Caro Pino, un caloroso saluto. Pensavo, finalmente, di non aver piu' bisogno del tuo aiuto e invece eccomi qua. Ti do i miei dati: sono passato in ruolo nella A051 (italiano e latino)a settembre 2001 con decorrenza giuridica dal settembre 2000. Vorrei mandare la domanda per il passaggio di cattedra (credo si chiami così, argh!) dalla A051 alla A052 (latino e greco) classe di concorso per la quale sono abilitato. L'istituto nel quale vorrei insegnare è lo stesso nel quale insegno oggi, ma vorrei cambiare classe di concorso. Posso fare questo passaggio oppure devo ancora aspettare un anno?

Puoi, se hai superato l'anno di prova.

Ho un'altra questione ma te la scrivo in un altro messaggio, per non abusare del tuo tempo.

Ok.

Gentili amici, ho ottenuto il trasferimento nell'anno scolastico in corso: nel comune da me richiesto (messo per primo nell'elenco delle preferenze). Dopo il comune ho messo due scuole; il trasferimento l'ho ottenuto per la seconda di tale scuola. POSSO  RIFARE DOMANDA DI TRASRERIMENTO (PER IL 2002-2003)??

Sì.

Per l'anno scolastico 2002-2003, inoltrerò damanda di trasferimento (da Terracina ad Aprilia) e domanda di passaggio di cattedra (dalla classe 052 alla 051). E' possibile allegare solo autocertificazioni (per il servizio di preruolo dall'anno scolastico 1995 - 1996 al 1999 - 2000 nella provincia di Latina; per il ricongiungimento al coniuge; per gli altri titoli valutabili) al modulo di domanda? Eventualmente, quali documenti non sono autocertificabili? 

Si autocertifica tutto, tranne i certificati medici.

Gentlissimo Prof. Pino Santoro, sono stato trasferito nella stessa provincia  l'anno scorso nella scuola indicata come prima preferenza territoriale. E' vero che non posso chiedere trasferimento in ambito provinciale quest'anno?

Sì, il vincolo vale per il biennio successivo.

Mia moglie è stata immessa in ruolo dal 1/9/2001 come insegnante di sostegno con sede provvisoria. Per questo motivo è obbligata a presentare domanda di trasferimento. Nel compilare il modello di domanda, ha compiuto una scelta personale ed organizzata delle scuole nella quali spera di ottenere la sede definitiva. Vi chiedo:
1. se le disponibilità non sono sufficienti ad accogliere una delle 20 preferenze espresse nella sez. G, come le verrà attribuita la sede definitiva?

Le verrà attribuita una titolarità sulle sedi di risulta dopo i trasferimenti.

2. quali saranno i criteri adottati per una assegnazione d'ufficio?

Verrà convocata e potrà scegliere.

Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di materie letterarie che ha ottenuto lo scorso anno il passaggio di ruolo su domanda di mobilità. Sono stata accontentata sulla prima preferenza espressa, ma, per motivi familiari sopravvenuti, avrei intenzione di chiedere o il passaggio si cattedra o il trasferimento in diverso comune della stessa provincia. Quando posso presentare domanda (relativamente ai due casi suddetti)? Spero di poter ricevere una risposta in merito alla e-mail  riservata al fine di risolvere alcuni dubbi sul blocco biennale, che alcune colleghe interpretano come valido solo per chi ha chiesto il trasferimento e non per chi ha ottenuto il passaggio.

Lei può presentare domanda di passaggio ma non di trasferimento, secondo me (veda l'art. 13 del CCDN sulla mobilità).

Inoltre vorrei sapere se, in una eventuale contrazione di posti, essendo titolare da questo a.s. nel mio nuovo istituto, sarò considerata ultima nella graduatoria d'istituto, anche dopo coloro che, immessi in ruolo giuridicamente lo scorso a.s., hanno ottenuto sede definitiva ed effettuato il servizio solo da questo a.s., come me. Grazie infinite, come sempre, per la sua disponibilità.

Lei condivide con i neoassunti l'invidiabile primato di non entrare a far parte della graduatoria di istituto per un anno. Per cui l'eventuale soprannumerario dovrà essere individuato tra di voi.

Gentile Dott. Santoro, sono insegnante di lingua Inglese in anno di prova nella scuola elementare per passaggio dalla scuola materna. Nella domanda di passaggio lo scorso anno avevo richiesto la classe comune e la lingua. Avendo ottenuto quest'ultima per la seconda sede da me richiesta, in altro circolo dalla materna, sono comunque vincolata per i tre anni?

No.

Potrei richiedere quest'anno la classe comune o non c'è bisogno di domanda di trasferimento visto che in questo circolo, dove ovviamente sono titolare, mi trovo molto bene?

Veda lei.

In possesso dell'abilitazione alle scuole superiori non potrò, quindi, richiedere il passaggio per i prossimi due anni?

Non è vero. Basta aver superato l'anno di prova per poter partecipare alla mobilità professionale.

Sono un'insegnante di ruolo di un Istituto sup.(Liceo Scientifico). Vorrei gentilmente sapere, chi viene dichiarata soprannumeraria tra due docenti aventi lo stesso punteggio nella graduatoria d'istituto. Certa di una Vs. cortese e sollecita risposta, ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti.

Il più giovane.

Ancora una volta, devo rivolgerti una domanda da cui vorrei avere una risposta certa: infatti nella mia scuola c'è un contenzioso per l'attribuzione dei 12 punti previsti dalla tabella di valutazione dei titoli lettera B: ad un docente vincitore di concorso per la scuola media inferiore, che, per passaggio di ruolo, insegna nel liceo classico, possono essere attribuiti i 12 punti della tabella che, però, parla di superamento di concorso per l'accesso al ruolo di appartenenza di livello pari o superiore?

Il concorso non può essere valutato, a meno che non si tratti di quelle discipline che sono state aggregate in ambiti disciplinari e per le quali è prevista l'estensione della validità dell'abilitazione.

Carissimo, due domande: nell'anno 2000 -2001 io facevo già parte giuridicamente della scuola di stato, ma di fatto lavoravo ancora in una legalmente riconosciuta. Posso avere i 3 punti nella graduatoria interna o deve trattarsi di servizio effettivo?

Deve trattarsi di effettivo servizio.

Secondo: nella mia vita ho superato, a parte l'abilitazione, due concorsi ordinari. Posso avere 24 punti o ne viene conteggiato solo uno? Grazie.

La seconda che hai detto.

Gentilissimo Pino, buonasera. Devo compilare la domanda di passaggio e ho qualche dubbio. Sono al quarto anno di sostegno alla scuola elementare, se chiedo il passaggio alla scuola media ricomincio il vincolo quinquennale?

No.

Nell'ordinanza sulla mobilità non mi è abbastanza chiaro. Ai fini della domanda di passaggio è valido il punteggio di continuità?

Sì.

Egregio Sig. Santoro, sono stata immessa in ruolo a seguito del concorso ordinario (Inglese scuola media) con decorrenza giuridica ed economica 01/09/2001. Mi trovo ora alle prese come tanti colleghi con le domande di trasferimento (nel mio caso per l'assegnazione della sede definitiva). Ho alcuni dubbi: oltre ad aver superato il concorso ordinario di lingua inglese, ho superato anche due concorsi riservati, uno di inglese e l'altro di francese. Posso considerarli titoli valutabili?

No.

Inoltre, dalle risposte che hai già dato, ho capito che i miei tre anni di insegnamento presso una scuola legalmente riconosciuta non valgono. Nell'anno scol. 1998/99, sempre presso lo stesso istituto privato, sono stata nominata commissario interno per i nuovi esami di stato. Posso includerlo come titolo valutabile? Grazie per la pazienza.

Sì.

Sono una insegnante di scuola elementare assunta a tempo indeterminato con decorrenza 01.09.2001, oltre alla domanda dei trasferimenti devo compilare anche quella di ruolo (mod. b4); ai fini della valutrazione, gli anni di servizio pre-ruolo come vengono calcolati? (esempio: a.s. 98/99 gg. 145, a.s. 99/2000 gg. 202 - uno o due anni di servizio?)

Uno.

La ringrazio anticipatamente e mi congraturo per il sito.

Prego.

Buongiorno, sono stato immesso in ruolo dalle GraduatoriePermanenti per la casse A035 con decorrenza giuridica 1/09/2000. Negli ultimi due anni ho prestato servizio nella stessa classe e al momento sono in attesa di svolgere il corso di formazione. Poichè sono in possesso di un'altra abilitazione conseguita per le superiori con l'OM 33/2000 posso chiedere il passaggio di cattedra per l'a.s. 2002/03?

No, visto che non ha superato l'anno di prova.

Sono una insegnante di lettere della scuola media. Sono passata di ruolo quest'anno 2001 con decorrenza giuridica 2000, dopo 7 anni di precariato sul sostegno. Essendo in possesso della specializzazione polivalente vorrei sapere se sia possibile fare il passaggio da lettere al sostegno già adesso e a chi devo inoltrare la domanda; vorrei inoltre sapere quanto segue: ho avuto la sede definitiva con l'immissione in una scuola a rischio, sono costretta a prestare servizio nella suddetta per il triennio? Se sì, posso ugualmente fare il passaggio sul sostegno?

Puoi passare sul sostegno, secondo me, a patto di rimanere nella scuola a rischio, se percepisci il compenso relativo al progetto.

Impareggiabile prof. Santoro, eccomi ancora qui a chiedere il suo parere come sempre illuminante. Sono stata immessa in ruolo per la scuola sec. sup. con nomina giuridica dal 1 sett. 01 ed economica dal 1 sett. 02. Nel compilare l'allegato D alla domanda di trasferimento, devo compilare il punto 1) - a) dove si recita:"di aver assunto effettivo servizio nel ruolo di attuale appartenenza dal ..."? Io credevo di no, visto che prenderò effettivamente servizio dal prossimo 1 sett., ma in una FAQ (49) ad un'analoga domanda ha risposto di sì e perciò adesso ho un po' di confusione! Grazie come sempre in anticipo e alla prossima.

Il modello non è stato aggiornato, per cui non contempla il suo caso. La cosa non ha molta importanza, visto che comunque non ha anzianità di servizio nel ruolo di attuale appartenenza.

Egregio Prof. Santoro, Le vorrei sottoporre il seguente quesito: sono stato immesso in ruolo nel settembre 2001 (decorrenza giuridica settembre 2000) nella A047 (Matematica) avendo superato il concorso ordinario, inoltre nel gennaio 2002 ho conseguito l'abilitazione nella A038 (Fisica) con il terzo concorso riservato; posso richiedere entro il 14 febbraio passaggio di cattedra nella A049 (Matematica e Fisica)?

Secondo me non le consentono il passaggio, stante quello che stabilisce l'art. 34 del CCDN sulla mobilità. E' assurdo, però l'articolo contempla tale possibilità di passaggio soltanto per coloro che dalla A049 passano alla A038, A047 e A048 e non viceversa. Io farei casino, se mi negassero il passaggio.

Se sì, nel caso in cui non rientrassi nel contingente di coloro che ottengono il passaggio di cattedra, rimango automaticamente nella sede attuale?

Sì.

Mettendo nella lista delle preferenze il nome di un solo istituto della mia città, nel caso in cui rientrassi nel contingente di coloro che ottengono il passaggio di cattedra e supponendo che non ci siano cattedre vacanti in detto istituto, dove sarei assegnato?

Senza cattedra disponibile niente passaggio.

Caro Pino, nel compilare la domanda di trasferimento Scuola secondaria 2° grado ho indicato la disponibilità ad operare in scuole collocate in aree a rischio. Volevo sapere se viene sempre rispettata la sequenza delle 15 preferenze indicate dal docente, oppure qualora c’è disponibilità di  una cattedra in una scuola in area a rischio, quest’ultima diventa la prima preferenza per effetto della precedenza indicata?

Ti invito a leggere l'ordine delle operazioni allegato al CCDN sulla mobilità per sapere come la precedenza opera.

Nella scuola secondaria di 2° grado,il personale docente diplomato su sostegno, che nella mobilità 2001/2002, è passato nel ruolo del personale laureato sempre su sostegno, avendo ultimato complessivamente il vincolo quinquennale, può presentare quest’anno domanda di trasferimento per un a classe di concorso per posti di tipo comune, oppure è nuovamente vincolato per cinque anni scolastici?

Non è vincolato.

Caro Pino, sono passato di ruolo con decorrenza giuridica 09.01 ed economica 09.02. Partecipo quindi alla seconda fase dei movimenti (assegnazione di sede definitiva). A questo proposito vorrei da te alcuni chiarimenti relativi alla compilazione della solita domanda di t.:
- il numero degli anni pre-ruolo conta se effettuati in classi di concorso uguale a quella in cui sono passato di ruolo anche se svolti senza il necessario  titolo di studio (solo il diploma senza il necessario titolo di laurea in elettronica)?

Non importa la classe di concorso, ma conta il possesso del prescritto titolo di studio.

- il servizio militare prestato in assenza del predetto titolo di laurea è paragonabile ad un anno di servizio effettivo?

No.

- è possibile indicare per la mia classe di concorso A034 elettronica per la quale ho avuto il ruolo sia il superamento di un concorso ordinario sia il superamento del concorso riservato?

Il riservato non viene valutato.

Sono un'insegnante di matematica e fisica da poco stata assunta con contratto a tempo indeterminato (decorrenza giuridica 1/09/2000 ed economica 1/09/2001) e ho lavorato come supplente per 10 anni, di cui 4 in scuole italiane all'estero legalmente riconosciute e 6 in scuole statali in Italia con nomina del Provveditore. Vorrei sapere:
1) come vengono valutati gli anni di servizio preruolo ai fini della graduatoria d'istituto (dalla segreteria della mia scuola ho ricevuto una risposta piuttosto confusa);

I sei anni nelle scuole statali vengono computati i primi quattro interi ed i rimanenti due terzi.

2) se, ed eventualmente come, posso chiedere di essere utilizzata all'estero (magari solo per un anno scolastico) pur non avendo attualmente i requisiti per sostenere le prove d'accertamento previste per l'inserimento nelle graduatorie del M.A.E.

Se sei di ruolo o sostieni le prove oppure non puoi andare all'estero.

Gent.ma Redazione, sono una neo-docente delle elementari neo immessa nei ruoli della provincia di Bergamo con decorrenza giuridica dall'1/9/2201, vorrei sapere se posso nel prossimo ccn sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, richiedere appunto l'assegnazione provvisoria per l'anno 2002/2003 in altra provincia??

Sì.

E' da premettere che ho visionato il ccn delle utilizzazioni dell'anno scorso per il 2001/2002 e ho rilevato che all'art. 10 ci sono delle precisazioni a me non poco chiare, vorrei se è possibile delle risposte in merito. In ogni caso, a parte la maternità, è possibile assentarsi per malattia e fino a quando.

Le mando il libercolo.

Caro Pino, ormai sono anni che mi rivolgo ciclicamente alla tua apprezzatissima rubrica, ricevendo sempre risposte pronte e concise, e spero non ti offendareai se mi permetto di passare al "tu". Passo subito al dunque. Immesso in ruolo nel settembre 99 (decorrenza giuridica 1° settembre), provincia di Oristano, graduatoria Inglese scuola media, posso finalmente chiedere il trasferimento ad altra provincia, nella fattispecie, Napoli. Ho letto che il passaggio di ruolo ha priorità sul trasferimento e quindi mi domando e ti domando:
1) se chiedo trasferimento per le medie inferiori, ma anche il passaggio di ruolo alle superiori (sempre per Inglese), può accadere che ottenga un passaggio di ruolo nella provincia in cui sono titolare, se non c'è posto fra le 15 sedi di mia preferenza nella provincia verso la quale vorrei muovermi (scuole, distretti, comuni, provincia di Napoli) a discapito dell'eventuale trasferimento alle medie?

Se non c'è posto non puoi ottenere il passaggio.

Insomma, chiedere trasferimento alle medie per una sola provincia e passaggio di ruolo, sempre per la medesima provincia, può risultare controproducente per le possibilità di trasferimento?

No.

2) Ottenuto eventualmente il passaggio alle superiori nella provincia prescelta, si potrà chiedere poi utilizzazione o assegnazione su posto di scuola media inferiore nella medesima provincia (quello sul quale sono stato assegnato per due anni di seguito e sul quale sono tuttora)?

Non capisco la ratio, comunque ci fossero motivi sopravvenuti senz'altro sì.

Ti ringrazio anticipatamente, nell'attesa di coinvolgerti di nuovo per il prossimo dubbio che certamente mi assalirà prima del fatidico 14 febbraio.

Ciao.

Gentile dott. Santoro, la ringrazio per aver sempre risposto con tempestività alle mie richieste. La deliziosa segretaria del mio istituto, pardon dirigente amministrativo, mi ha posto un nuovo problema che prontamente ti giro. Nel mio istituto a settembre 2001 sono state assegnate 6 cattedre di titolarità per A049, tutte di nuova immissione in ruolo (decorrenza giuridica settembre 2000) alcune con concorso ordinario altre con il riservato. Ora di questi 6 docenti 3 hanno già sostenuto l'anno di prova, mentre per gli altri è l'anno in corso (personalmente non ho potuto lo scorso anno per maternità). La mia segretaria mi dice che per la determinazione dei docenti soprannumerari si farà distinzione tra questi 6 docenti e noi 3 che non abbiamo l'anno di formazione finiremo comunque in fondo alla graduatoria perchè "non siamo ancora docenti". Ora nel contratto sulla mobilità, all'art. 29, non si fa alcuna distinzione di questo tipo, mi sembra. Cosa puoi dirmi?

Proponi alla tua segreteria di buttarsi a mare (capisco il disagio determinato dal clima non proprio favorevole, però potrebbe essere salutare comunque!). Il problema è di capire chi è titolare e chi no: sulla base di questo si individuano eventuali soprannumerari.

Caro Santoro, sono entrata in ruolo il 01/09/01 con decorrenza giuridica dal 01/09/00 sulla cattedra A042 in un corso serale. Poichè si dovrebbe liberare un posto al diurno nello stesso istituto per la mia stessa classe di concorso, vorrei sapere se:
1) Posso fare domanda di trasferimento dal serale al diurno entro il 14/02/02?

Sì.

2) Il passaggio da serale a diurno nello stesso istituto mi dà la precedenza nei confronti di altri che chiedono il trasferimento da scuole diverse, anche se hanno un punteggio più alto del mio?

Sì.

Sono stata immessa in ruolo nel 2001 con decorrenza giuridica 2000. Lo scorso anno scolastico ho prestato servizio con nomina del Provveditore per 180 giorni sulla stessa classe di concorso. Ora, mi dici se sbaglio qualcosa?
a) la sede che mi è stata assegnata è definitiva;
b) i 180 giorni dello scorso anno mi valgono come anno di prova ma dovrò comunque fare la formazione (corso, discussione tesi);
c) posso chiedere trasferimento interprovinciale, ma perdo i 10 punti di continuità per non essere rimasta tre anni nello stesso istituto;
d) potrò chiedere comunque assegnazione provvisoria.
Grazie per la pazienza e ciao.

Tutto giusto, tranne il fatto che non puoi chiedere il trasferimento interprovinciale.

Caro Pino sono entrata di ruolo con il secondo contingente ed ho saputo che devo compilare la domanda di trasferimento.....entro il 14 febbraio, non ho quindi molto tempo, potresti dirmi se si tratta solo di compilare un modulo oppure se serve allegare certificati, fare conteggi.... a chi posso rivolgermi per avere tali moduli.....non è mai finita? Grazie e buon lavoro.

Trovi tutto il necessario sul ns. sito, compresa la modulistica. Tranne eventuali certificazioni mediche, tutto il resto può essere autocertificato.

Gent.mo prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo il 9/7/2001, con nomina giuridica da settembre 2000. La mia attuale sede di titolarità è definitiva o sono obbligata a presentare domanda di trasferimento? Grazie.

E' definitiva.

Sono stata immessa in ruolo nella classe di concorso A050 nel maggio 2001 con decorrenza giuridica dal 1/9/2000 ed economica dal 1/9/2001. Ho superato il periodo di prova in quanto nell'anno 2000/2001 ero in servizio con nomina del provveditore nella classe A043. Il servizio è stato prestato fino al 30/6/2001 presso una scuola media, dal 1/7/2001 al 31/8/2001 presso un'altra scuola media. Sono alle prese con la domanda di trasferimento. Come devo indicare l'anno scolastico 2000/2001 nella dichiarazione dell'anzianità di servizio?

Come retrodatazione giuridica della nomina coperta da effettivo servizio.

I periodi di servizio pre-ruolo devono essere indicati dettagliatamente o basta l'indicazione dell'anno scolastico?

Devono essere indicati in modo analitico.

Caro prof. Santoro sono entrata di ruolo con il secondo contingente nella scuola superiore di secondo grado e sto copilando la domanda di trasferimento e mi sono sorti alcuni dubbi: ho superato un concorso ordinario alle medie, è titolo valutabile anche se sono di ruolo alle superiori?

No.

Lo posso autocertificare?

Sì.

Nella sesta colonna dell'allegato D cosa si intende per retribuzione extra? 

Sono dettagli che non è necessario compilare.

Egregio signor Santoro Le scrivo per porgerLe il seguente quesito. Dopo essere stata immessa in ruolo nella scuola materna nel dicembre 2000 a seguito di concorso ordinario (con decorrenza giuridica ed economica dal 01.09.00), ed aver presentato nel 2001 domanda di trasferimento, quella che era la mia sede provvisoria è divenuta anche sede definitiva. Mi chiedo innanzitutto se, non avendo pre ruolo e quindi un punteggio elevato (12 punti per il concorso superato + 5 punti per la laurea + 6 punti (credo!!) per lo scorso anno di ruolo), possa o meno presentare anche quest'anno la suddetta domanda al fine di poter conseguire i 10 punti previsti per continuità (nei tre anni si computa anche il primo anno di ruolo?)

I dieci punti si conseguono non se si presenta la domanda, ma se non la si presenta.

Inoltre mi chiedo se per quest'anno siano previsti corsi abilitanti per le superiori dal momento che sono laureata in giurisprudenza.

No.

Salve, sono un insegnante di sostegno che lavora da quattro anni nell'area tecnica (AD03) e ho conseguito l'idoneità per la classe di concorso C290 (laboratorio di fisica e fisica applicata). Ho 63 punti nelle graduatorie d'istituto di III fascia, a cui dovrò aggiungere (con la prossima integrazione) i punti corrispondenti al voto dell'idoneità (83.6) che corrispondono a 27 punti. Potrebbe consigliarmi le province presso le quali ho maggiori possibilità di passaggio a ruolo?

Non la so proprio aiutare.

Carissimo Pino, tanto per cambiare... ho una domanda. Il trasferimento di un insegnante di ruolo da una regione all'altra può essere accelerato nel caso in cui nel nucleo familiare del docente sia presente una persona con disabilità? In caso affermativo potresti indicarmi la normativa di riferimento? Come al solito grazie1000 ed un abbraccio.

Devi prendere visione del CCDN sulla mobilità, in particolare l'articolo che disciplina il sistema delle precedenze comuni. Lo trovi anche sul ns. sito.

Insegnante delle superiori. Dovendo fare domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per l'a.s. 2002/2003 in un'altra provincia, cosa devo prendere in considerazione per assicurarmi la reale possibilità di ottenerla? E' sufficiente che in quella provincia ci sia stata almeno una nomina per supplenza annuale nella classe da me richiesta (visto che le utilizzazioni vengono prima delle supplenze)? Oppure altre considerazioni?

Non è possibile avere assicurazioni rispetto a queste operazioni, condizionate da così tante variabili. E' più facile prevedere una vincita al totocalcio che un utilizzo interprovinciale.

Gentile Pino, nella sua sollecita risposta, Lei mi conferma che, neo-immessa in ruolo, potrò chiedere il passaggio di ruolo (dalla media inferiore alla secondaria superiore) solo il prossimo anno scolastico, ma mi suggerisce anche la possibilità di chiedere già quest'anno l'eventuale assegnazione provvisoria anche per le superiori. Naturalmente dovrò averne i requisiti: nel mio caso potrei richiederla per ricongiungimento alla famiglia per esigenze di assistenza ai genitori anziani (superiori ai 65 anni). Nel caso in cui mi assegnino, con l'attuale domanda di trasferimento, una sede più vicina a casa rispetto a quella che potrei richiedere con assegnazione provvisoria (la scuola superiore più vicina a casa è a circa 15 km.), potrei far valere comunque il motivo del ricongiungimento alla famiglia?

Sì.

Salve, sono un insegnante elementare e ho bisogno della seguente informazione: nella domanda di passaggio, nella casella "istituto o plesso di titolarità" devo indicare il plesso del mio circolo che negli elenchi ufficiali è definito "plesso sede di circolo"? cosa devo indicare come plesso di servizio?

Deve indicare il plesso sede di circolo, quello esprimibile dal personale docente.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter