logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/47
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Egr. dr Santoro, sono un'insegnante immessa in ruolo dal 2 settembre 2001 con il concorso ordinario, in riferimento alla domanda di trasferimento che devo effettuare vorrei chiederLe: se nessuna tra le 15 scuole da me scelte come sedi definitive risulta disponibile me ne avverra' assegnata una d'ufficio?

No. Verrai invitata a scegliere una sede di risulta dopo i trasferimenti.

Gentile Signore Santoro, sono un impiegato di ruolo presso l'Università (EX. VI CAT.2) , un lavoro interessante, ma che è stato per me un ripiego all'insegnamento.Sono laureato con il massimo dei voti e ho conseguito l'abilitazione nelle classi A 246 e A 346. Sono inserito nelle graduatorie permanenti per entrambe le classi di concorso e ... attendo in silenzio!!! In questi giorni ho letto qua e là nominativi di docenti che vorrebbero cambiare amministrazione anche con livelli inferiori e mi sono documentato sui diversi aspetti normativi della mobilità: DLGS. 165/2001, CCNL scuola 1998-2001 nota ministeriale del 6 luglio 2001, etc... Inoltre, con la finanziaria 2002 non si potrà assumere personale e, la nuova riforma Moratti ha introdotto 2 lingue straniere a partire dalla scuola secondaria di 1° grado e ci sarà una carenza di organico proprio nelle lingue in cui sono abilitato. Allora mi sono chiesto perchè non inviare una domanda di mobilità? Ma a chi: al dirigente generale scolastico, al Dip. Funzione pubblica o al Ministro Moratti oppure a tutti e tre? E poi, il fatto di appartenere ad un VI livello e non ad un VII non può pregiudicare, a priori, qualsiasi tentativo??

Non è possibile mobilità in ingresso, visto che nella scuola si entra tramite graduatorie concorsuali e non sulla base di mobilità intercompartimentale.

Desidererei sapere chi ha diritto a presentare domanda - nel personale ATA - per i passaggi di profilo. In particolare se un collaboratore scolastico (bidello) con tanti anni di servizio e possesso di titolo di studio superiore (dipl. liceo) puo chiedere il passaggio di profilo di assistente amministrativo' - Aggiungo che il detto collaboratore scolastico è stato distaccato per servizio - e per più di sette anni - presso il Provveditorato agli Studi e con mansioni superiori.

Come collaboratore non può presentare domanda di mobilità professionale. I passaggi riguardano infatti soltanto personale appartenente allo stesso profilo.

E' prevista dalla nuova normativa l'eventuale rinuncia alla domanda di trasferimento (che fino all'anno scorso poteva essere effettuata entro un termine del mese di maggio)? se sì, qual è la scadenza?

Sì. Si veda l'ordinanza, in cui sono indicate tutte le scadenze.

Gentilissimo prof. Santoro, le chiedo consiglio per conto di una collega della materna, madre di una bambina di 9 anni sorda. Nella mia scuola sono giorni di maretta per i possibili perdenti posto sia alla materna che alle elementari. La domanda è questa: la collega che già usufruisce della 104 ha dei diritti per il mantenimento del posto visto che insegna nello stesso plesso dove frequenta anche la figlia?

Sì. Non deve essere inserita nella graduatoria dei perdenti posto.

A prima vista ho risposto di no, ma io non sono una specialista come lei! Inoltre io sono specializzata sostegno e quest'anno mi hanno affidato un bambino grave che ha già subito il trauma di "perdere" la sua insegnante. Per questo motivo avevo pensato di rinunciare a richiedere il trasferimento alla classe comune (ho 15 anni di sostegno). In caso di perdenza del posto potrei eventualmente richiedere la classe? (anche se le speranze sono poche: lo scorso anno sono stata scavalcata da un collega che ha solo 93 punti contro i 140 miei!) La ringrazio anticipatamente.

Può chiedere il passaggio su posto comune.

Buonasera. Sono un'insegnante di inglese passata di ruolo tramite concorso ordinario con nomina giuridica settembre 2000 ed economica settembre 2001. Nella compilazione della domanda di passaggio di ruolo che sto facendo avrei bisogno di sapere se gli anni di servizio prestati in una scuola parificata sono da considerarsi validi ai fini dell'anzianità di servizio pre-ruolo ed eventualmente con quale punteggio. Grazie infinite.

La scuola deve essere pareggiata, non parificata, per vedersi riconosciuto il punteggio.

Due rapidi quesiti (premessa: ruolo giuridico 2000, economico 2001):
1) l'anno scolastico 2000/2001 (la cui decorrenza era giuridica ed il servizio era stato prestato in un altro istituto) varrebbe comunque ai fini dei tre anni di continuità nella stessa sede per far scattare i 10 punti di bonus?

Sì.

2) l'anno di prova era lo scorso (servizio prestato nella stessa classe di concorso), ma quest'anno ancora non hanno attivato il corso di formazione (non è certo colpa mai...). Posso chiedere il passaggio di cattedra contestualmente al trasferimento?

No.

Gentile Santoro, per il trasferimento nell'ambito dello stesso comune, le esigenze di famiglia (figli ed avvicinamento al coniuge) vengono valutate oppure no?

No.

Gentilissimo Pino, torno a tormentarti ancora una volta. Ho letto l'ordinanza sulla mobilità in riferimento al vincolo del sostegno e per quanto riguarda la scuola secondaria all'art. 36 comma 4 c'è scritto: "I docenti che ottengono il passaggio di ruolo sui predetti posti di sostegno della dotazione provinciale hanno l'obbligo di permanere per un quinquennio nel grado di accesso..." A quali docenti si riferisce? Essendo io al quarto anno di sostegno scuola elementare, se chiedessi il passaggio alla scuola media dovrei ricominciare i cinque anni?

Sembrerebbe di sì, anche se non capisco a questo punto il seguito dell'articolo.

Tu mi hai risposto di no, in base a cosa?

Cito da CCDN: "Il vincolo quinquennale non impedisce, comunque, ai docenti interessati, la mobilità nell'ambito del sostegno agli alunni handicappati. In tale ambito, pertanto, i predetti docenti possono richiedere, anche durante il quinquennio, il trasferimento e/o il passaggio di cattedra ed il passaggio di ruolo i quali possono avvenire sia nell'ambito della stessa area disciplinare, sia da un'area all'altra del sostegno. Gli insegnanti di sostegno che non abbiano terminato il quinquennio di permanenza non possono chiedere di partecipare ai trasferimenti, ai passaggi di cattedra ed ai passaggi di ruolo su posti di tipo comune e su classi di concorso, fino al compimento del quinquennio. Superato il vincolo quinquennale gli insegnanti di sostegno possono chiedere di partecipare al trasferimento per la classe di concorso di appartenenza o al passaggio di cattedra o di ruolo per altra classe di concorso o per altro ruolo".

Se ho capito bene, se dovessi ottenere il passaggio sarei soggetta solo ad un anno di completamento (4 Scuola Elementare, 1 Scuola media). Secondo me l'ordinanza nella parte della mobilità del personale docente sostegno scuola media non è chiara a tal proposito e tra l'altro al sindacato qui in Sicilia mi dicono che sarei obbligata a rimanere altri 5 anni sul sostegno. Hanno ragione?

Secondo me no.

Non sto male sul sostegno, l'ho fatto per scelta, anzi sono fiera di essere insegnante di sostegno e dei piccoli progressi dei "miei" bambini, e forse qualunque sia la risposta chiederò il passaggio (magari potrei continuare a seguire la mia piccola down) ma vorrei il tuo LUMINOSO consiglio in modo tale da poter capire se solo permanendo alla scuola elementare per un altro anno potrei concorrere ai passaggi su matematica e fisica e non aspettare ancora cinque anni (partecipando così alle operazioni di mobilità con più punteggio). Grazie di cuore ed anticipatamente per la tua risposta.

A me pare che le cose stiano come ti ho detto.

Sono un educatore individuato come sovrannumerario per il prossimo anno scolastico. Il CCND illustra esaustivamente i criteri per l'individuazione del personale educativo sovrannumerario ma, non contiene indicazioni sull'utilizzazione o la riconversione di tale personale. Potreste illustrarmi le prospettive per l'anno scolastico 2002/2003? E gli anni successivi?

Non sono in grado di anticipare nulla, visto che attendo nuove anch'io.

Vorrei mi fosse gentilmente chiarito un dubbio: lo scorso anno ho effettuato il passaggio dalla scuola materna a quella elementare; ora, essendo da tempo laureata in lettere ed avendo nel 2000 conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A050 eA043, vorrei procedere al passaggio alla scuola media. Mi è già possibile o devo attendere almeno un anno?

Devi attendere il superamento del periodo di prova.

Egregio dott. Santoro, le espongo la mia situazione:
- sono una docente a T.I. di Laboratorio di Informatica Gestionale C300 dal 1992;
- sono in possesso della specializzazione per insegnanti di sostegno;
- sono abilitata per le classi di concorso A017, A019;
- intendo trasferirimi in altra provincia chiedendo anche di insegnare sul sostegno.
I miei quesiti sono i seguenti:
1. per chiedere il passaggio su sostegno (per le maggiori probabilità offerte) devo redigere il passaggio di cattedra?

Sì.

2. nelle preferenze devo indicare solo il codice del DOS della provincia desiderata o posso indicare anche le scuole più comode?

Deve indicare il codice della DOS.

3. Come posso fare per dare precedenza ai passaggi di ruolo rispetto al passaggio su sostegno?

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine scuola (materna, elementare, scuola secondaria di 1 grado, scuola secondaria di 2 grado) e per una sola provincia; il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di 2 grado può essere richiesto anche per più province. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso ordine e grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Qualche giorno fa Le ho chiesto se il servizio in scuola legalmente riconosciuta valesse nelle graduatorie d' istituto. Lei mi ha risposto di no e mi ha anche detto che non capiva il mio interesse per la tale graduatoria visto che, essendo io entrata in ruolo quest'anno a seguito delle chiamate del Provveditorato dalle graduatorie permanenti, non facevo parte dell'organico della scuola. Le ho spiegato che a seguito di una sentenza del TAR relativa ai trasferimenti si cercava il perdente posto nella mia scuola e a questo erano legate le mie domande; secondo quanto Lei mi ha risposto questo è un problema che non ci riguardava perchè appunto non facevamo parte dell'organico della scuola. Vista la normativa Lei ha perfettamente ragione noi non entriamo in graduatorie d'istituto. Il preside comunque sostiene che vedendo bene la normativa (dice lui) noi dobbiamo essere comunque ordinati con una graduatoria a parte (formata e gestita da lui) con criteri simili a quelli delle graduatorie d'istituto e non riconosce il fatto che l'ordine stabilito dal Provveditorato per la nostra nomina (o i criteri seguiti) siano sufficienti o validi. Il sospetto è che per favorire un giovane collega, vincitore di concorso ma sprovvisto di qualsivoglia anzianità e che per puro caso è anche l'ultimo, tra noi, ad essere stato convocato dal Provveditorato, intenda indebitamente favorirlo a danno di molti altri. Il preside tiene molto inoltre a far ammettere il punto che tali graduatorie derivino dalla normativa delle graduatorie d'istituto e quindi pensiamo anche che intenda usarle per individuare il perdente posto a seguito dei trasferimenti annunciati. Possiamo rifiutarci di compilare la domanda di inserimento che il Preside ci chiede per essere inseriti in queste graduatorie che a suo dire sono "intuibili" dalla normativa come valide anche per noi?

Voi otterrete una sede di titolarità in seguito alle operazioni di mobilità relative all'a.s. 2002/2003. Quest'anno siete in servizio su sede provvisoria, per cui non fate parte dell'organico della scuola, che quindi non può ricomprendervi nelle sue graduatorie.

Possiamo appellarci all'ordine stabilito nelle convocazioni dal Provveditore per l'eventuale formazione di queste graduatorie?

Non si forma nessuna graduatoria, ma si assegna la titolarità attraverso le operazioni di mobilità.

Egregio dott. Santoro, Le sarei grata se potesse chiarirmi il seguente dubbio. Insegno nella stessa scuola della provincia di Udine da 12 anni ed ho presentato, ogni anno, senza successo, domanda di trasferimento per la provincia di Trieste. Ho letto che i 10 punti riconosciuti "una tantum" potrebbero essere attribuiti anche a chi ha chiesto nei tre anni passati il trasferimento interprovinciale.  Potrebbero quindi essere attribuiti anche a me? Se sì, devo aggiungere qualche specificazione nella domanda di trasferimento?

Sì. Non devi aggiungere nessuna specificazione, visto che il punteggio aggiuntivo ti deve essere riconosciuto.

Caro Santoro, un anno di servizio pre-ruolo è valutabile solo se in quello stesso anno si è prestato servizio per 180 giorni, giusto?

Sì.

Una mia collega sostiene che occorra (e convenga, certo) sommare tutti i giorni di servizio (spezzoni di varie supplenze brevi) nel corso degli anni e poi dividere il risultato per 180. Ho capito male io?

Ha capito male lei.

Entrata in ruolo a.s. 2001-2002. Potrò fare domanda di trasferimento fuori provincia nel corso dell'a.s. 2002-2004.  Se nell'arco di questi tre anni chiedo l'aspettativa, il termine utile per il trasferimento fuori provincia rimane sempre il 2004 o viene spostato in avanti (2005 se chiedo un anno e così via)?

L'aspettativa non ha nessuna influenza rispetto al vincolo di permanenza triennale.

Chiederò trasferimento. Se ottengo la sede in un istituto dove un neo -immesso in ruolo ha fatto un anno di servizio e adesso ottiene la sede definitiva tramite trasferimento, veniamo considerati nella graduatoria di istituto dal primo anno o dall'anno seguente? E comunque, è come se arrivassimo nella sede tutti e due nello stesso anno? Se io ottengo una cattedra orario con la titolarità su questo istituto, veniamo lo stesso inseriti nella medesima graduatoria o io sono svantaggiato per il fatto di essere titolare di cattedra orario? Io ho più punteggio, ma provenendo da fuori provincia è molto probabile che la cattedra orario tocchi a me, purtroppo.

Chi è trasferito sulla cattedra orario permane su tale tipologia di posto anche negli anni scolastici successivi, a meno che non scivoli su una cattedra interna in seguito ai movimenti. Dal prossimo anno anche gli insegnanti entrati a far parte dell'organico per ultimi vengono inseriti nella graduatoria interna d'istituto alla pari di tutti gli altri.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un docente immesso in ruolo il 01/09/2001 con decorrenza giuridica dal 01/09/2000 nella classe di concorso A034 Elettronica. L'abilitazione in Elettronica è stata conseguita con il corso riservato. Avendo però superato il concorso ordinario D.D.G. 31/03/99 per l'A.D. 8 ( classe 38/A Fisica), vorrei sapere se nella sezione D titoli generali casella 13 posso barrare la relativa casella.

Sì.

Se è possibile desidererei sapere quale legge riportare nell'allegato D punto 1 a, ovvero...." di aver assunto effettivo servizio nel ruolo attuale di appartenenza dal .......... per effetto di legge..........."

Citi il corso-concorso bandito con OM 153/99.

VORREI AVERE INFORMAZIONI PER LA MOBILITA ESSENDO UN DIPENDENTE DELL'UNIVERSITA PER IL PASSAGGIO ALLE SCUOLE.

Non è prevista nessuna mobilità in entrata nella scuola.

Gentile Professor Santoro, ammirata per la pazienza,la gentilezza e la competenza che ho riscontrato nelle risposte da Lei fornite, decido di scriverle anch'io, sperando di potermi giovare del prezioso suo consiglio. Nel lontano settembre 1984 (data di inizio di tutti i guai miei) vinsi purtroppo il concorso ordinario, per titoli ed esami, nella scuola secondaria di 1° grado; la classe di concorso era la A043; dopo dodici anni, a causa di gravi e documentati motivi di salute, ebbi l'infelice idea di impelagarmi nella pratica di richiesta di utilizzazione in mansioni diverse da quelle istituzionali; nel maggio di quest'anno, alla scadenza della proroga triennale, dovrò, naturalmente,ripresentare domanda; nel frattempo, mentre mettevo e rimettevo a posto i libri negli scaffali e compilavo schede di prestito, qualcosa si muoveva nel bellissimo mondo della scuola: venivo a conoscenza che l'accorpamento delle classi di concorso mi consentiva di chiedere il passaggio (di ruolo, se non dico male) alle scuole superiori; lo scorso mese di gennaio ho sostenuto, con il massimo del punteggio, l'esame abilitante per la classe di concorso A037 e potrei quindi chiedere il passaggio (di ruolo,s e non dico male) alle superiori; intendo procedere in entrambi i sensi; dopo un'attenta lettura delle FAQ del sito qualche dubbio si è dissipato,altri no - glieli espongo subito:
1) la domanda per le superiori nella classe di concorso A050 è domanda di passaggio di ruolo? Penso proprio di sì; ora, se non ho fatto confusione, si può chiedere un solo passaggio di ruolo per le superiori, o più di uno? Se più di uno,chiederei e per la A050 e per la A037specificando di considerare prioritaria la domanda per la A037; so che mi è consentito di scegliere sino a 15 provincie: della medesima regione o anche di regioni diverse?

Può chiedere il passaggio di ruolo per un solo ordine scolastico ma per più classi di concorso. Può scegliere le province che vuole.

Mi auguro e spero vivamente di ricevere una sua risposta entro la data di scadenza, che, guarda caso, coincide con la festa di S.Valentino (coincidenza voluta o casuale, secondo Lei?)

Mah!

Altrimenti, dovrò, obtorto collo, chiedere lumi (????) in Provveditorato e in Sindacato, e in entrambi la mia fiducia è tale da farmi concludere questa lettera con il titolo di un bellissimo (e ingiustamente) poco conosciuto) romanzo di Vittorio Imbriani,Dio ne scampi dagli Orsenigo. Con i miei saluti più cordiali e l'espressione della stima più fervida.

Ricambio i saluti.

Caro Pino, anno nuovo, vecchi problemi. Sono alle prese per l'ennesima volta con la compilazione della domanda di trasferimento e/o di passaggio. Ho qualche dubbio:
1. Nell a.s. 96/97 ero titolare di cattedra e sono andato in soprannumero. E' corretto dire che sono stato trasferito d'ufficio nell'a.s. 97/98? In pratica il trasferimento ha avuto effetto in quell'anno scolastico. Se così è, posso, ancora per quest'anno, fare domanda di rientro con precedenza nella scuola di titolarità? Il rientro l'ho chiesto infatti per i seguenti anni: 98/99, 99/2000, 2000/2001, 2001/2002 e lo chiedo per l'ultima volta quest'anno per il 2002/2003.

Sì. Se davvero sei stato trasferito d'ufficio. La cosa, per altro, dovrebbe esserti nota.

2. Sono in possesso di abilitazione in un'altra classe di concorso e quest'anno sono stato utilizzato su questa. Può darsi che decida di fare domanda di passaggio cattedra. In cosa consiste la precedenza indicata nel modulo domanda al punto 22? Ho diritto di precedere chiunque anche se questi dovesse avere un punteggio superiore al mio?

La precedenza opera nell'ordine con cui le operazioni di mobilità vengono svolte. Dai un'occhiata al contratto, tra gli allegati (terza fase dei movimenti).

Gentile prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo con decorrenza giuridica 01/09/2000 e vorrei sapere se, ai fini della mobilità professionale del personale docente, il servizio pre-ruolo prestato presso una scuola legalmente riconosciuta è valutabile ai fini della progressione di carriera? Qual è la norma che viene applicata?

No. Non è valutabile. Sulle FAQ sono già intervenuto per precisare esattamente come stanno le cose da un punto di vista normativo.

Salve, mi rivolgo a Lei come sempre per avere la risposta definitiva su questioni di cui nessuno (leggi sindacati e provveditorati) sa in modo completo. Sono passata di ruolo quest'anno sulla A059 matematica per le medie e il mio unico desiderio (visto che ho 3 abilitazioni al superiore, dove per altro ho sempre insegnato con gran divertimento) è scapparne! Posso o non posso? Sul contratto l'unico vincolo sembra sia l'espletamento del periodo di prova (180 gg)  ma con questo s'intende il solo periodo o anche l'esame? e poi a quale data? quella della presentazione della domanda o quella dell'invio al CED? Se mi darà una risposta Le sarò molto grata. A presto.

Deve aspettare il prossimo anno, per scappare. Infatti secondo me l'anno di prova si supera formalmente soltanto quando il comitato di valutazione si è espresso per la conferma in ruolo.

Caro Pino, sono in panne sulla definizione di scuola pareggiata ..!! Vorrei saper se un servizio prestato presso un istituto legalmente riconosciuto è valutabile al fine della anzianita di servizio nella domanda di trasferimento e se incorro in sanzioni nel caso in cui lo indicassi impropriamente nella domanda.

Non è valutabile, perché pareggiata non è sinonimo di legalmente riconosciuta, come il testo unico (d. l.vo 297/94) giustamente ricorda.

Egr. Dr. Santoro, sono un'insegnante immessa in ruolo dal 2 settembre 2001 con il concorso ordinario, in riferimento alla domanda di trasferimento che devo effettuare vorrei chiederLe: se nessuna tra le 15 scuole da me scelte come sedi definitive risulta disponibile me ne avverra' assegnata una d'ufficio?

Sarà chiamata a scegliere tra quelle di risulta, dopo le operazioni di mobilità.

Egregio dott. Santoro, sono entrato in ruolo con nomina giuridica ed economica a partire dal 1/9/2001 in una provincia diversa da quella nella quale risiedo. Ovviamente il mio obiettivo è chiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia per il prossimo anno scolastico. Tuttavia entro il 14 febbraio sono obbligato a presentare domanda di trasferimento all'interno della provincia nella quale sto insegnando adesso. Poiché, nel caso malaugurato in cui non mi venisse concessa l'assegnazione provvisoria nella mia provincia, mi piacerebbe restare nella scuola dove sto insegnando attualmente, le chiedo se nella domanda di trasferimento mi conviene indicare solo la mia scuola oppure anche altre. Se indico solo la mia scuola e poi questa non mi potesse essere assegnata come sede, il Provveditorato mi convocherebbe per farmene scegliere un'altra oppure provvederebbe lui stesso all'assegnazione?

La convocherebbe. Io le consiglio di indicare anche altre sedi, proprio per ridurre il rischio di scegliere una sede di risulta.

Gentile Pino, sono entrata in ruolo tramite concorso riservato sulla classe A060 (Scienze naturali nelle superiori) ed avevo superato sia nel 1990 che nel 1999 i concorsi ordinari per la classe A059 (Scienze alla scuola media). Mi spettano i punti relativi ai titoli generali per il superamento di un pubblico concorso ordinario? Se si, quanti 12+12? o si conta solo una volta?

Si tratta di abilitazione di un ordine scolastico inferiore, per cui non puoi fartela riconoscere alle superiori.

Gentilissimo Pino, ti pongo il seguente quesito: se faccio domanda di passaggio di cattedra entro il 14 c.m. e se sarò obbligata a presentare anche la domanda di trasferimento quando il D.S. mi dichiarerà soprannumeraria, quale delle due domande avrà la precedenza? Grazie e complimenti per la tua rubrica.

Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti. Sei tu a decidere a che cosa dare la precedenza per quanto riguarda passaggio di cattedra e trasferimento, barrando l'apposita casella del modulo domanda.

Eg. Santoro, nell'a.s. 90/91 ho prestato servizio, con c.a t.d., presso una scuola media provinciale "legalmente riconosciuta" della mia città; infatti i miei alunni, a fine anno, hanno sostenuto un esame di licenza identico a quello della scuola media statale con la sola differenza che la commissione era presieduta da un Presidente di nomina provveditoriale (esterno). Oggi, alla luce delle nuove disposizioni normative, posso farlo valere nel computo degli anni di servizio per il calcolo del punteggio spettante per il mio trasferimento?

No.

Egregio Professore, la ringrazio per le risposte già datemi in precedenza... ma lavora anche la domenica?:-). Ho un altro quesito da porle, la mia situazione è la seguente: di ruolo sulla 47 dal 1/9/2000 giuridicamente, dall'1/9/2001 economicamente non sono tenuta a fare domanda di trasferimento perché su sede definitiva, però potrei fare quella di passaggio di cattedra qualora avessi passato l'anno di prova. Mi ero convinta che questo non era stato, non avendo seguito corso di formazione. Ma mi dicono (solite notizie strane dal provveditorato...) che potrei avere una 'proroga' fino al 31 agosto.... entro il quale potrei domostrare di aver passato l'anno di prova (?) però... io sono 'entrata' col concorso ordinario sulla 47, chiederei il passaggio alla 49, per la quale ho l'abilitazione riservatae sulla quale ho 10 anni di servizio preruolo, compreso l'anno 2000/2001. Mi è stato assegnato ufficialmente un tutor, dovrei iniziare il corso di formazione a breve (ma poi devo farlo avendo anche l'abilitazione riservata valida per la classe 47?).... secondo lei sono nelle condizioni di fare questa benedetta richiesta di passaggio?

Secondo me no.

Gent. prof. Santoro, ricorro nuovamente a lei. Sono stata immessa in ruolo nei posti della scuola elementare con il contigente 2001. Al momento della scelta della sede per il corrente anno scolastico, ho scelto l'unico posto disponibile nella mia città di residenza. Il posto in questione è un posto per specilaista in lingua inglese (naturalmente ho l'idoneità conseguita con l'ultimo ordinario). Ora il mio quesito e i miei dubbi sono i seguenti: entro il 14 febbraio devo presentare domanda di trasferimento non avendo ancora un sede (per ora mi trovo nel limbo dell'ex provveditorato della mia provincia), cosa posso fare?

Sì.

Posso chiedere trasferimento anche per un posto comune?

No.

Se invece faccio domanda per un posto di lingua, mi debbo fermare per alcuni anni su questa tipologia di posto?

Certo.

In realtà la mia intenzione sarebbe richiedere il trasferimento su un posto di lingua come specialista ma gli ultimi dati sui tagli degli organici mi hanno messa in allarme, naturalmente in particolare i tagli di 2.500 posti per gli specialisti di lingua nella scuola elementare. Secondo lei, senza conferirle naturalmente virtu' magiche :-), cosa mi conviene fare?

Lei non può passare su posto comune, dal momento che deve rispettare il vincolo triennale.

Sono un insegnante di ruolo con decorrenza dal 1-09-01. Per il prossimo a.s. ho necessità, per problemi di salute, di chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia. Ho l'abilitazione anche in un'altra classe di concorso. Posso chiedere assegnazione provvisoria solo per una classe di concorso o per entrambe?

Entrambe.

Inoltre, posso chiederla in più provincie o solo in una?

Solo una.

Cosa succede se non ci sono posti disponibili nella provincia scelta?

Che non otterrai l'assegnazione provvisoria.

Gentile Santoro, sono di ruolo in provincia di Taranto con decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2001, classe di concorso A038. Nel gennaio 2002 vengo convocato dal Provveditore di Foggia per il conferimento di assunzione a tempo indeterminato per la classe di concorso A049, con decorrenza giuridica dal 1/9/2001 ed economica dalla data di presa servizio che dovra' avvenire l'1/9/2002. La sede si servizio e di titolarita' verra' assegnata su mia domanda di trasferimento oppure d'ufficio, sui posti residuati dopo i trasferimenti. Secondo lei, la mia domanda di mobilita' dove deve essere presentata?

Al centro di servizio competente per territorio.

Essendo residente a Bari, desiderei avere una sede in zona: e' possibile manifestare questa intenzione gia' nella domanda di mobilita'? (So che io partecipo solo ai trasferimenti in provincia della sede di assegnazione.) In altri termini, posso inserire nell'elenco delle sedi preferenziali, per esempio, il comune di Bari?

No.

Gradirei sapere se nella domanda di trasferimento che sto facendo durante l'anno di straordinariato posso far valere una precedenza per avere un figlio che ancora non ha 1 anno di età (così come ho fatto per questa assegnazione provvisoria). Se sì in quale voce.

No. Non è prevista nessuna precedenza.

Gentile Pino, a settembre 2001 ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla C270 alla A047; nella domanda di trasferimento che mi appresto a compilare tutto il servizio fatto nella C270 mi conta adesso come preruolo e quindi con metà punteggio?

Sì.

Eventuali anni di servizio in utilizzo nella A047 non danno nessun tipo di contributo in termini di punteggio?

No.

Caro Pino sto facendo domanda di trasferimento essendo su sede provvisoria (secondo contingente) e dovrei compilare le sedi di preferenza, ora chiaramente vorrei restare dove mi trovo....ma viste le prospettive il prossimo anno potrei non riuscire a restarci....vengo al problema, mi trovo in una provincia molto vasta e scomoda e dovendo scegliere tra sedi molto lontane (100 km) mi trovo decisamente sconfortata in quanto in una provincia  a soli 30 km da casa mia potrei lavorare lo stesso... come posso evitare, qualora fossi perdente posto, di finire così lontano (non ho,attualmente, modo di far valere motivi familiari)? 

Non ci sono soluzioni, se non quella di chiedere a suo tempo eventualmente l'assegnazione provvisoria.

Egregio prof. Pino Santoro, sono una assistente amministrativo immesso in ruolo con decorrenza giuridica dal 1.9.1999 ed economica dal 1.9.2000. Ho fatto domanda di mobilità nell'a.sc. 1999/00 e ho raggiunto la sede di titolarità l'1.9.2000 (prima preferenza). Essendo titolare per il 2000/01 e 2001/2002 (biennio) nella stessa scuola posso ora fare domanda di mobilità per l'a.sc. 2002/03? Cordialmente.

Sì.

Signor Santoro, nello scusarmi per il tempo che ancora le chiedo di dedicarmi, vorrei rivolgerle alcune domande riassumendo in maniera sintetica la mia situazione. Sono stato immesso in ruolo quale docente di discipline giuridiche ed economiche con decorrenza giuridica 1.09.2000 e decorrenza economica 1.09.2001 (data a partire dalla quale ho iniziato a svolgere regolare servizio). In quanto vincitore del concorso ordinario (primo classificato per la classe A019) ho avuto modo di scegliere la sede di assegnazione. Purtroppo posta l'assenza di disponibilità entro la mia provincia di residenza (risiedo a Sassari), ho dovuto optare per la sede meno scomoda fra quelle disponibili (Oristano). Tenuto conto che sono sposato e che mia moglie, residente a Sassari, è beneficiaria degli effetti della l.104/1992. Premesso che, a quanto pare, non posso chiedere il trasferimento se non nell'ambito della provincia di prima assegnazione (Oristano) è mia intenzione chiedere l'assegnazione provvisoria. Vengo al dunque quando usciranno i moduli per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria?

Più avanti.

Quali i documenti che, posta la mia situazione, dovrei allegare? E' possibile posta la mia particolare situazione chiedere il trasferimento di provincia fin da quest'anno? Esistono strumenti ulteriori, oltre a quelli di cui sopra che mi consentano di avvicinarmi a mia moglie (es. utilizzazioni?)? Nel ringraziarla anticipatamente per la grande disponibilità le porgo i miei più sinceri saluti. Grazie!!!

Guardi, a tempo debito avanzerà la richiesta, allegando la documentazione che attesta lo stato di persona handicappata in situazione di gravità di sua moglie.

Gent.mo Dott. Santoro, sono stata immessa a ruolo nelle elementari il 01/09/01, quindi devo compilare la domanda di trasferimento, visto che ancora non ho sede di titolarità, ma mi trovo in assegnazione provvisoria. Volevo chiederle: nella dichiarazione personale che si allega alla domanda, è vero che bisogna barrare la voce: di non essere stato soddisfatto nella prima preferenza analitica espressa nel modulo domanda di mobilità territoriale o professionale per l'a.s.2000/2001 e a.s.2001/2002?

Non esiste nessun modulo di dichiarazione personale che bisogna compilare.

Il punteggio per il servizio prestato nelle scuole elementari parificate vale?

Sì.

E' valutato come preruolo, dimezzato o cosa?

Come preruolo.

Caro Pino, desidererei avere qualche informazione circa le modalità con le quali verranno assegnate le sedi definitive (sono attualmente in sede provvisoria): sono stato immesso in ruolo con decorrenza 1/9/2001 attraverso il corso-concorso, ti chiedo chi entra con l'ordinario deve partecipare a questa mobilità per avere la sede definitiva o ha già scelto e inizierà il prossimo anno scolastico sulla sede individuata al momento dell'immissione in ruolo?

Deve partecipare alla mobilità.

Caro Pino, sono un'insegnante di matematica nominata in ruolo sulla classe A047(matematica) con decorrenza giuridica 09/00 ed economica 09/01e con sede definitiva. Successivamente ho avuto la nomina in ruolo sulla classe A049 (matematica e fisica) con decorrenza giuridica ed economica 09/01 con sede provvisoria. Nell'anno scolastico 00/01 ho insegnato sulla classe A047 con supplenza annuale. Nel compilare la domanda di trasferimento per la sede definitiva:
1) qual è il mio ruolo di appartenenza?

Quello relativo alla classe di concorso A049.

2) come devo considerare l'anno 00/01 (come anno di servizio in altro ruolo?)

Sì.

3) in tal caso l'anno 00/01 non conta anche come anno di preruolo, vero?

Esatto.

Grazie.

Prego.

Prof. Santoro sono un assistente tecnico di ruolo da dicembre 2001 vorrei sapere se posso fare la domanda per passaggio ad assistente amministrativo.

No, se non ha ancora superato l'anno di prova.

Carissimo Pino, ti espongo la mia situazione: sono entrata in ruolo con decorrenza giuridica 01-09-00 ed economica 01-09-01. Attualmente devo ancora frequentare il corso delle 40 ore, per il superamento dell'anno di prova (non è ancora iniziato...). Posso presentare domanda di trasferimento, nella provincia in cui sono titolare e per la stessa classe di concorso in cui sono di ruolo, anche se di fatto non ho concluso l'anno di prova? Un ringraziamento particolare per tutta la pazienza e competenza che dimostri!!

Sì.

Per le situazioni di soprannumero relative all'organico determinato per l'anno scolastico 2002/2003, nel caso di concorrenza tra più insegnanti di ruolo nella stessa scuola o istituto, quali sono le modalità per stabilire il perdente posto? E' comunque l'ultimo arrivato a "saltare"?

Quello entrato a far parte dell'organico a far data dal 1 settembre u.s. salta, visto che non entra a far parte della graduatoria di istituto per un anno.

Gent. Redazione, sono stata assunta con un contratto a tempo indeterminato lo scorso Agosto ed assegnata in via provvisoria per il corrente anno scolastico in una scuola media della mia provincia. Ho preso servizio ma contestualmente ho fatto domanda di aspettativa senza assegni, quindi non ho ancora svolto l'anno di prova. I miei quesiti sono:
1) devo fare domanda di trasferimento?

Sì.

2) In caso di risposta affermativa alla precedente domanda, posso o devo mettere la mia attuale scuola di titolarità come prima sede?

Puoi.

Sono un'assistente amministrativa entrata in ruolo nell'anno scolastico 1999/2000 (città di Trieste). Nell'anno scolastico 2000/2001 ho avuto come sede di titolarità una scuola espressa come prima preferenza. Nell'anno scolastico 2001/2002 ho fatto richiesta di assegnazione provvisoria nella provincia di Reggio Calabria e mi è stata accordata. Quando potrò fare regolare domanda di trasferimento? E' vero che l'assegnazione ha interrotto il mio biennio di vincolo (continuità)?

No.

Carissimo Pino, ti disturbo per domndarti una cosa forse banale: a chi deve essere inviata la domanda per i trasferimenti? Provo a rispondere:
1) Alla segreteria della scuola di servizio
2) Alla segreteria della scuola di servizio e al C.S.A. (ex provveditorato).

Al CSA per il tramite della scuola di servizio.

Per i passaggi di cattedra, come "ulteriori concorsi pubblici per accesso al ruolo di appartenenza" valgono solo gli ordinari o anche i riservati relativi agli ultimi corsi abilitanti?

La seconda che hai detto.

GENT.MO SIG SANTORO COME PROMESSO TORNO INNANZITUTTO PER RINGRAZIARLA PER UNA SUA PRECEDENTE RISPOSTA ANCHE SE.... LA TENTAZIONE DI RIVOLGERLE ULTERIORI RICHIESTE DI CHIARIMENTO CIRCA I TRASFERIMENTI E' SEMPRE IN AGGUATO. QUINDI SE POSSO "OSO" ANCORA AVVANTAGGIARMI DELLA SUA COMPETENZA. DUNQUE: IMMESSA GIURIDICAMENTE IN RUOLO DA SETTEMBRE 2000 ( ALLORA INSEGNAVO CON NOMINA DEL PROVVEDITORATO SULLA SEDE X), HO SCELTO A LUGLIO 2001 LA MIA SEDE DI TITOLARITA' (SEDE Y DIVERSA DALLA PRECEDENTE). SO CHE POSSO INOLTRARE DOMANDA GIA' ORA. PERO' VORREI "STRINGERE I DENTI" ( LA SCELTA DELLA SEDE AHIME' NON E' STATA FELICE) E PROVARE AD AUMENTARE IL PUNTEGGIO. A QUESTO PROPOSITO VORREI SAPERE: 1)PER AVERE I 10 PUNTI UNA TANTUM DOPO UN TRIENNIO QUANDO DOVRO' PRESENTARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO?

Dopo un triennio.

2) LEGGO NELLA TABELLA DELL' ORDINANZA CHE COMPIUTO UN TRIENNIO SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA' SULLA SEDE DI ATTUALE TITOLARITA' ( PUNTO d)) SI MATURANO ALTRI 6 PUNTI. MA DA QUANDO DEVO FAR DECORRERE I TRE ANNI? CIOE': LA MATURAZIONE DEL PUNTEGGIO E' CONTESTUALE A QUELLA DEI 10 PUNTI DI PRIMA?

Non sono in antitesi. Per vedersi riconosciuto il punteggio relativo alla continuità titolarità e servizio devono coincidere per un triennio.

3) INFINE L' ANNO IN CORSO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA VIENE CALCOLATO AI FINI DEL PUNTEGGIO?

No.

.... GRAZIE DAVVERO ANCORA DI TUTTO E ... ANCHE SE FORSE OSO DAVVERO TROPPO IO LE MANDO UN BEL BACIONE....SE LO MERITA! a presto........

Graditissimo il bacio (ho bisogno d'affetto).

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter