logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/48
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Caro Pino vorrei che mi spiegassi cosa si intende per scuole pareggiate? Inoltre, ti vorrei chiedere, se un docente gode di una precedenza, ad esempio è coniuge di un militare, e partecipa alla seconda fase dei trasferimenti non avendo ancora la sede definitiva in quanto immesso in ruolo a.s 2001/2002, egli precede tutti i docenti che partecipano alla seconda fase dei trasferimenti? Grazie.

Ti consiglio di leggere le mie ultime pagine di Faq sulla mobilità per saper di più rispetto alla prima domanda, e di leggere gli allegati al CCDN sulla mobilità, in particolare quello che riguarda l'ordine delle operazioni, per saperne di più rispetto alla seconda domanda posta.

Gentile prof. Santoro, nel compilare la domanda di passaggio di ruolo da scuola elementare a scuola superiore mi è sorto un dubbio. Il superamento dei concorsi ordinari per la scuola elementare, materna e secondaria di primo grado sono titoli valutabili per la domanda suddetta o no perchè non di livello pari a quello richiesto?

Sono titoli valutabili.

Caro Pino, so che posso esprimere nelle preferenze territoriali il codice della scuola media, del comune dove ricadono tutte le scuole per cui si è di ruolo, del distretto e della provincia. Posso indicare il codice degli istituti comprensivi, così da includere tutte le sezioni staccate in comuni diversi?

Non includi con il codice dei comprensivi anche le sezioni staccate, che hanno un loro codice distinto.

Egregio dottor Santoro, essendo stato dichiarato lo scorso anno sovrannumerario per il corrente anno, ho chiesto e ottenuto il mantenimento della titolarità per un anno con completamento nel distretto. Premesso che io vorrei rimanere nella scuola attuale e che dunque presenterei domanda di trasferimento condizionata, il problema è:
1 - se devo presentare la domanda adesso (entro il 14), oppure se devo aspettare di essere nuovamente dichiarato sovrannumerario dalla scuola (dopo l'elaborazione degli organici);

La seconda che hai detto.

2 - se nella domanda devo indicare come prima scelta la mia scuola attuale, o se questo è implicito barrando la casella del trasferimento condizionato.

Il personale docente, individuato quale soprannumerario, che presenti domanda condizionata al permanere della situazione di soprannumerarietà può indicare nel modulo-domanda anche preferenze relative a comuni diversi da quello di attuale titolarità, purché esprima, comunque, tra le preferenze, anche il codice relativo all'intero comune di titolarità. Ovviamente le preferenze espresse, anche relative a comuni diversi da quello di titolarità, vengono valutate in base al punteggio spettante a domanda.

Gentile Santoro, questa è la mia situazione.
- sono passata di ruolo con il concorso ordinario nella scuola media (classe A345) ma sono abilitata anche per le superiori;
- nomina giuridica 1/9/2000 ed economica 1/9/2001;
- non ho ancora superato l'anno di prova (corsi non ancora effettuati).
In Provveditorato mi era stato detto che avrei potuto chiedere il passaggio di ruolo già da quest'anno. E' vero secondo lei? La ringrazio.

No.

Sto inoltrando la domanda di passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola media e poichè insegno nei C.T.P. vorrei continuare il mio servizio nei corsi per adulti. Nelle preferenze ho inserito solamente i C.T.P. e vorrei sapere se il mio passaggio è limitato solo alla vacanza delle sedi da me scelte oppure posso essere assegnato a qualunque sede della provincia.

La prima che hai detto.

Sono un'insegnante di scuola materna di ruolo dall'anno 1990/91. In seguito al ridimensionamento dei circoli didattici, il plesso dove mi trovo dall'anno scolastico 92/93 verrà accorpato ad un'altra direzione didattica. Nel plesso ho prestato servizio come ins. di sostegno fino all'anno 97/98 (anni 6);
poi sono passata al ruolo comune (anni 3) più anno in corso. Per la graduatoria di circolo che verrà stilata la mia continuità è di anni 9?

No. Tre.

Quale punteggio mi spetta?

6 punti.

Gentillissimi Prof Pino Santoro, sono di ruolo da 5 anni nella scuola secondaria di primo grado. L'anno scorso ho ottenuto il trasferimento nella stessa provincia dove lavoravo. Non posso chiedere il trasferimento nell'ambito della stessa provincia ma posso chiederlo per un'altra provincia?

Puoi chiedere ciò che vuoi, se non sei stata accontentata per la prima preferenza espressa. Se così fosse, allora puoi chiedere soltanto trasferimento interprovinciale.

Ci servirebbero i codici meccanografici degli istituti di istruzione superiore di Napoli e provincia.

Li puoi scaricare dal sito del MIUR.

Gent. Pino, ho ancora bisogno del tuo aiuto. Ho una cattedra orario, formata da 15 ore nella sede di titolarità + 3 ore in un'altra scuola. Se il prossimo anno dovessero crearsi le 3 ore nella prima sede, mi verranno date d'ufficio o devo fare domanda di trasferimento per le 3 ore, o sto tranquilla e lascio che facciano loro?

Fanno loro.

Temo, infatti, che una eventuale domanda di trasferimanto metta in gioco anche le 15 ore col rischio di essere trasferita su un'altra sede. Grazie. P.S. Noto che sei diventato così indispensabile che iniziano ad arrivarti richieste di tutti i generi, anche di matrimonio! Ciao e grazie ancora.

Non so se essere lusingato o preoccupato.

E' possibile produrre domanda di passaggio da assistente amministrativo ad insegnante, se si è forniti di abilitazione?

No.

Sono un insegnante di geografia vorrei passare alla P.A. genio civile posso?

Sì.

E se quando devo fare la domanda di mobilitazione?

Se il Genio ti desidera, anche subito.

Sono un insegnante entrato di ruolo il 01/09/2001 e avevo dei dubbi sulla compilazione della domanda di trasferimento. Essendo su sede provvisoria devo necessariamente fare la domanda?

Sì.

Nella sezione D n. 1 cosa devo scrivere 1 anno o zero anni?

Zero.

Nella sezione D n. 3 vale anche il servizio militare?

Sì, se prestato in costanza d'impiego.

Nella sezione D n. 12 valgono anche i corsi abilitanti o solo i concorsi a cattedra?

Solo quelli a cattedra.

Gentilissimo Signor Santoro, sono un'insegnante di inglese e sto presentando sia la domanda di trasferimento che quella di passaggio di ruolo ma ho alcuni dubbi. Non mi è chiaro il punto 21 del modulo per il passaggio di ruolo - possesso dei requisiti necessari per il passaggio ad istituti con particolari finalità e viceversa?

Cosa non le è chiaro?

Se nelle preferenze esprimo solo due codici quello del Comune e quello della Provincia possono anche assegnarmi un corso serale o una sede carceraria?

No, se non lo chiede in modo esplicito.

C'è un modo per escluderle? Nello stesso modulo per il passaggio di ruolo alla scuola secondaria di II grado posso mettere più provincie?

Sì.

Dato che sto presentando sia la domanda di trasferimento che quella di passaggio, in quest'ultima posso fare riferimento alla documentazione della prima?(dichiarazione dei servizi, allegato D,  dichiarazione di servizio continuativo e dichiarazione di superamento pubblico concorso e di possesso requsiti per il passaggio di ruolo).

Sì.

Spero che la sua risposta mi giunga al più presto visto il ritardo con cui le sto scrivendo! Grazie comunque per la sua cortesia.

Prego.

Vincitrice di concorso ordinario, con immissione in ruolo giuridica 2000 ed economica dal settembre 2001 ed assegnazione "in via definitiva" nella scuola media dove insegno, essendo l'unica ad insegnare nella mia classe di concorso e sapendo che la mia cattedra non dovrebbe perdere ore il prossimo anno scolastico, non intenderei fare domanda di trasferimento. Devo farla lo stesso, sia pure, come mi è stato detto, per richiedere la scuola dove già insegno? Io non intendo trasferirmi!!!

Non deve fare proprio, se non intende muoversi.

Egr. dott. Santoro ho un'altro dubbio a proposito della valutazione dei titoli e più precisamente per quelli da inserire nella casella 11 della domanda di trasferimento nella scuola sec. di I grado, la mia segretaria dice che non devo barrare la casella perché sono entrata in ruolo in seguito al concorso per soli titoli dopo aver superato il concorso riservato del 1989 per la A030, come devo comportarmi? Un grazie particolare per la competenza e la pazienza.

Ha ragione la sua segreteria (ne vorrei tanto una anch'io).

Sono un insegnante di scuola superiore che ha prestato servizio a Losanna (CH) in qualità di docente ruolo. Vorrei sapere se la supervalutazione vale anche ai fini della graduatoria interna e in quale misura.

No, visto che non mi pare che Losanna appartenga ad un paese in via di sviluppo.

Egregio prof., avendo vinto tre concorsi a cattedra ed avendone superato un altro con bando D.M. 23-03-1990, e non avendo i certificati relativi, non ricordo più la votazione totale relativa alle graduatorie di merito, perchè ho tutti i dati delle prove d'esame, ma non ricordo la valutazione dei titoli nè sono riuscita a trovare la tabella relativa. Credo fosse in centesimi, ma quanto valeva la mia laurea conseguita con 105/110? Ho bisogno di questi dati per la domanda di trasferimento, quindi entro il 14 febbraio: mi può aiutare?

Per la domanda di trasferimento non le servono proprio, visto che non è necessario comunicare questi dati. Comunque trova sul ns. sito tutti i bandi del concorso del 1999, con allegate tabelle di valutazione del punteggio.

Sono una docente di lettere di un istituto magistrale, gradirei conoscere se l'assistenza a mio suocero (Legge 104/92) mi permette di essere esculsa dalla graduatoria d'istituto ai fini dell'individuazione dei soprannumerari.

No.

Vorrei sapere se è prevista la possibilità di passaggio ad un'altra amministrazione per il personale docente titolare della classe di abilitazione A017. Sono titolare di una cattedra di Economia Aziendale e non sono perdente posto.In caso di risposta affermativa quale è la prassi da seguire?

Devi trovare un'amministrazione pubblica disposta ad assumerti. Dopo di che le cose sono semplici; basta ottenere il nulla osta dall'amministrazione di appartenenza.

Spett.le Pino Santoro, mi rivolgo a lei per alcune delucidazioni sulla domanda di trasferimento: e' valevole il servizio prestato presso una scuola legalmente riconosciuta?

No.

Pur insegnando, con regolare abilitazione,  nella classe di concorso A051 (materie letterarie e latino) sono in possesso dell'abilitazione magistrale e di quella materna; desideravo sapere se tali abilitazioni rientrano nella valutazione dei titoli.

No.

Nella sezione relativa ai titoli generali, sono inseriti i diplomi di specializzazione. Desideravo sapere se tali diplomi sono quelli rilasciati dalle scuole di specializzazione per l'insegnamento.

Anche.

Ho avuto l'anno 2001/2002 il passaggio di cattedra in un istituto dove per la stessa classe di concorso ci sono state immissioni in ruolo. Visto che per l'anno 2002/03 probabilmente ci saranno docenti soprannumerari mi saranno riconosciuti i miei anni di ruolo anche se prestati in altra classe di concorso?

Sì.

Gentile Redazione, sono insegnante di sostegno alla scuola elementare. Ho conseguito i diplomi di specializzazione polivalente per tutti gli ordini di scuola: materna, elementare e superiore. Compilando il modello di domanda di trasferimento ritengo abbiano valore detti diplomi in quanto regolati secondo la Legge 341/90 come richiamato nell'O.M. 14/02/96 n. 72. Quanto meno potrebbe aver valore la specializzazione per la scuola superiore, potendosi definire di ordine inferiore quello della materna, e titolo d'accesso al ruolo quello dell'elementare. Mi viene però contestata detta tesi perchè i miei titoli non sono abilitanti. Ma il comma 2 e 3 della legge 341/90 non recita diversamente? Vi prego gentilmente di erudirmi in proposito e, purtroppo, devo chiedere celerità, se possibile, perchè le domande sono in scadenza. Chiedo umilmente scusa e ringrazio in attesa.

Tali titoli non sono valutabili come specializzazioni universitarie, secondo me.

Gentilissimi, gradirei avere dei chiarimenti sull'art. 9 del CCDN sulla mobilità. Penso non si possa discutere sul principio che le disposizioni contrattuali sono subordinate alle disposizioni di Legge. Mi chiedo come sia possibile che il CCDN sulla mobilità limiti e addirittura precluda certi diritti sanciti dalla Legge. La L.104/92 sancisce condizioni, diritti, agevolazioni, ecc., per TUTTI i portatori di Handicap, a quelli con un invalidità superiore ai 2/3 e a coloro in “situazione di gravità” è garantito un “privilegio” in più (art. 21 e 33) .L’art. 9 del CCDN distingue varie tipologie di Handicap (handicap e gravi motivi di salute al punto I e al punto 3 personale portatore di handicap e personale che ha bisogno di particolari cure continuative), riconoscendo solo ai non vedenti e agli emodializzati la precedenza “indipendentemente dal comune di provenienza”. Questo è uno dei punti che pone, a mio modesto parere, dei limiti alla L.104/92, di cui gli art. 21 e 33 sono solo la  parte che dovrebbe permettere l’applicazione degli altri articoli della Legge (integrazione sociale, lavorativa, ecc.). L’art. 29 del CCDN tutela i titolari di organico sede, a cui vengono riconosciute le precedenze, ma non i tit. DOP, nelle cui graduatorie non vengono neppure indicati i benefici di legge e possono (anzi SONO) trasferiti d’ufficio, in netta opposizione a quanto stabilito dalla Legge 104. La L. 53/2000 all’art. 17 comma 3 dice: “i contratti collettivi di lavoro possono prevedere condizioni di maggior favore rispetto a quelle previste dalla presente legge”. Non capisco la distinzione fra “handicap e gravi motivi di salute” del punto I e “personale portatore di handicap...” del punto III (non si tratta in entrambi i casi di portatori di handicap?). Chiedo cosa succederebbe se l’art. 9 del CCDN sulla mobilità (vorrei sapere anche quale disposizione di Legge ne impedirebbe l’applicazione) prevedesse al punto I  (Handicap e gravi motivi di salute) questa sequenza, eliminando quelle distinzioni di cui sopra, che non capisco: 1) come quello attuale (personale non vedente), 2) come quello attuale (personale emodializzato),  3) portatori di handicap in situazione di gravità art. 33 L.104/92, 4) portatori di handicap art. 21 L.104/92. Mi sembra che in questo modo si rispettino le Leggi in vigore e la dignità delle persone che a costo di sacrifici svolgono con professionalità e serietà i loro compiti. GRAZIE.

Mi sembra che il CCDN sulla mobilità sia rispettoso della legge. Per altro a noi spetta il compito di fornire consulenza sul contratto com'è, non come vorremo che fosse.

Egr. prof. Santoro, ho alcuni dubbi sulla compilazione della domanda di trasferimento che spero Lei possa chiarirmi. Sono stato immesso in ruolo dalla graduatoria permanente, con decorrenza giuridica 1/9/2001, e mi devono assegnare la sede definitiva attraverso le operazioni di mobilità. I dubbi sono:
1) nel calcolo degli anni di preruolo vanno esclusi completamente gli anni nei quali il servizio e inferiore a 180 giorni?

Sì.

Se ad esempio si ha:
a.s. 97/98 giorni di servizio  165
a.s. 98/99 giorni di servizio 150
a.s. 99/00 giorni di servizio 160
a.s. 00/01 giorni di servizio  170
in questa ipotesi l'anzianità di servizio risulta di anni 0?

Sì.

2) nell'allegato D (dichiarazione dell'anzianità di servizio) al punto 1) - a) chiede la data di assunzione di effettivo servizio, ora essendo stato immesso in ruolo con nomina giuridica dal 1/9/2001 e con presa di servizio 1/9/2002, che data devo indicare?

Nulla.

3) nello stesso punto precedente chiede: per effetto di concorso....o di legge......, poichè sono entrato dalla permanente, qual'è la legge (concorso riservato?) che bisogna indicare? 

La legge 124/99.

Gentilissimo Pino Santoro, il titolo per l'insegnamento su sostegno è valutabile ai fini del trasferimento in base alla lettera C del titolo III della tabella dei titoli?

No.

Io ho qualche dubbio, perchè lì si legge: per ogni diploma di specializzazione conseguita in corsi post-universitari prevista dagli statuti ovvero dal D.P.R. 162/82, ovvero dalla legge 341/90 attivata dalle università statali o pareggiate.... Ad una collega è stato valutato perchè lei lo ha inserito (a volte fa comodo essere ignoranti) e la differenza di 5 punti non è poca cosa! Scusa per il disturbo e grazie.

Capisco. Ma chi deve controllare perché non controlla?

Immesso in ruolo 1/9/2001, classe di concorso 043, ma con decorrenza giuridica 1/9/2000. Durante l'a.s. 2000/2001 ho prestato servizio per più di 180 giorni nella classe di concorso A050, che rientra con la A043 nello stesso Ambito disciplinare 4. Mi chiedo se in questo modo ho già assolto all'anno di prova e possa quindi richiedere il passaggio di ruolo dalle medie alle superiori.

No, se non hai partecipato all'attività di formazione ed il comitato di valutazione della scuola non si è espresso.

Dove posso trovare i codici meccanografici riguardanti Siracusa e provincia?

Sul sito del MIUR.

Immesso in ruolo quest'anno per A049 MAT&FIS su sede provvisoria devo, per vedermi assegnata una sede, produrre domanda di mobilità. In merito alla compilazione del modello D1 ti domando:
1. Quadro situazione di ruolo: "comune di titolarità e istituto di titolarità" si lascia in bianco?

Sì.

2. Quadro titoli generali n°12: l'abilitazione conseguita con corso abilitante OM 33 è valida?

No.

3. Quadro titoli generali n°12: il superamento di concorso ordinario (e quindi l'abilitazione conseguita) per classe di insegnamento delle Scuole Medie (Scienze..... A059) è valida?

No.

4. Quadro titoli generali n°12: avendo una pluralità di idoneità vengono valutate tutte o una soltanto?

Una soltanto.

5. Quadro precedenze n. 30: dove trovo l'elenco delle scuole a rischio?

Dovresti chiederlo al tuo CSA di riferimento.

6. Richiesta "Liceo Europeo": come trovo i licei che prevedono tale sperimentazione?

Vedi risposta precedenste.

7. Preferenze: i codici riportati dai bollettini che pubblicate su ED&SCUOLA sono aggiornati?

Meglio verificarli con quelli pubblicati sul sito del ministero.

Dobbiamo sempre scegliere (come da te suggeritoci per la compilazione della domanda di iscrizione nelle G.P.) i codici non esprimibili dal personale docente?

Assolutamente no. Dovete indicare quelli esprimibili.

Gentile prof. Santoro, desidererei porle un quesito riguardante i docenti beneficiari della legge 104. E' noto che essi non possono essere inseriti nelle graduatorie d'istituto per l'identificazione dei perdenti posto, ma nel caso in cui non si verifichi sopprannumerarietà ma soltanto necessità di completamento in altro istituto, tale sorte spetta all'ultimo della graduatoria anche se beneficiario della 104? Grazie.

No. Quelli con la L. 104 non vanno proprio inseriti nella graduatoria di istituto.

Vorrei sapere la tempistica per presentare la domanda di assegnazione provvisoria. Grazie e saluti

Più avanti, una volta definito il CCDN sulle utilizzazioni.

Ho un'altra domanda: il ruolo nella secondaria di primo grado è considerato di livello pari o inferiore rispetto a quello nella secondaria di secondo grado?

Inferiore.

Le chiedo di sapere se il superamento di un concorso pubblico per l'accesso al ruolo di docente di scuola materna comunale è di pari livello rispetto a quello statale.

Non è titolo valutabile, secondo me.

Il servizio prestato quale docente nella scuola materna comunale è valutato sia per la mobilità sia per la ricostruzione di carriera. Spettano nell'ambito della mobilità i 12 punti per il superamento di un concorso???

Io dico di no.

Gentilissimo Pino, ti chiedo un chiarimento, sto per presentare la domanda di trasferimento ma non ho chiara la mia situazione. Sono stata immessa in ruolo da concorso ordinario su matematica e fisica a Sassari con decorrenza giuridica 01/09/2000 e decorrenza economica 01/09/2001. Durante l'anno scolastico 2000/01 ho lavorato con nomina del provveditore  proprio su matematica e fisica. Nel 2001 sono stata immessa in ruolo sempre con il concorso ordinario su matematica applicata a Palermo. Posso far valere l'anno scolastico 2000/01come servizio effettivamente prestato dopo la nomina nel ruolo di appartenenza, facendo riferimento alla prima nomina in ruolo? L'ordinanza indica come ruolo di appartenenza a) scula materna b) elementare c) media d) istruzione secondaria di II° ed io ho lavorato sempre in quest'ultima. Grazie per il prezioso aiuto che amorevolmente ci fornisci.

Si parte dall'assunzione in servizio (1/9/2001). Siccome però ti è stata riconosciuta la retroattività giuridica della nomina, devi compilare questa voce. Ai fini della valutazione del servizio, poiché tale periodo è stato coperto da effettivo servizio, ti viene valutato come servizio di ruolo a tutti gli effetti.

Buon giorno, sono entrata nel vostro sito non so bene come. Alcuni anni fa ricordo che offrivate la possibilita di chiedere delle consulenze, se ciò è ancora possibile vorrei farvi due precise domande.
Premetto che sono un insegnante di educazione fisica di scuola superiore di secondo grado e mi trovo nella condizione di diventare perdente posto. Vorrei sapere precisamente:
1 - Con quante ore di cattedra si viene dichiarati perdenti posto?

Anche con un'ora in meno, se non è possibile trovare il completamento.

2 - La presidenza del liceo in cui opero comprende anche un istituto magistrale di un comune vicino ma le graduatorie degli istituti sono ancora separate cioè ci sono due organici diversi. In questo istituto magistrale opera un altro collega che probabilmente perderà alcune ore di cattedra; ha un punteggio più alto del mio ma fa parte dell' organico del magistrale. Io faccio parte dell'organico del liceo, insieme ad altre tre colleghe, e sono l'ultima in graduatoria e anch'io perderò diverse ore di cattedra e quindi potrei essere dichiarata perdente posto. Se ciò si verifica veniamo dichiarati perdenti posto tutti e due indipendentemente? Oppure solo io che  ho meno punti e lui completa al liceo? Oppure lo perde lui e io completo al magistrale? Oppure c'è un'altra soluzione?

L'individuazione del soprannumerario dipenderà da come le cattredre verranno completate.

Voglio anche aggiungere che a me tutto sommato andrebbe bene perdere il posto perchè questa scuola è molto lontana da dove risiedo mentre il mio collega sarebbe certo molto dispiaciuto: c'è qualcosa che si può fare per fare in modo che sia solo io a perdere il posto? 

La determinazione delle cattedre prescinde da chi queste cattedre occupa, per cui non è possibile influenzare questa determinazione.

Gent.mo Santoro, sono un'insegnante di ruolo nella scuola elementare; dopo il primo anno di formazione effettuato su posto comune, ho chiesto trasferimento in altra provincia, indicando di voler ottenere la titolarità sia su posto comune sia su L2 ed ho ottenuto presso il mio attuale circolo (indicato come 8° preferenza) un posto da specialista di lingua inglese, dopo tre anni desidero tornare al posto comune, devo preparare una ulteriore domanda di trasferimento oppure è la direttrice a decidere la mia assegnazione?

Deve fare domanda di trasferimento.

Cara redazione un quesito per me particolarmente importante. Sono stato immesso in ruolo nell'anno scolastico 2000-2001 per la classe di conc. A035 nella pr. di Sassari. Ho fatto i necessari 180 giorni di prova ma il provved. non ha organizzato i corsi di formazione. Nell'anno sc. 2001-2002 sono stato immesso in ruolo per la classe di conc. A034 in pr. di Cagliari ove risiedo. Mi si contesta che il periodo di prova sia valido in quanto non ho seguito il corso e non discusso la relazione finale. Io non ne ho colpa in quanto è il Provveditore di Sassari che non ha organizzato i corsi ed è quindi negligente nei miei confronti. Il risultato è che non si sa se posso fare domanda di passaggio di cattedra per la quale occorre aver superato il periodo di prova come recita l'O.M. Come mi devo comportare. Grazie per la risposta.

Io dico che, seppur inadempiente, ha ragione l'amministrazione. Lei non può presentare domanda di passaggio.

Salve, sono una docente di lingua francese di ruolo alla scuola media inferiore dall'a.s. 2000/2001 vorrei chiedere il passaggio alla scuola superiore per l'insegnamento di lingua e civiltà inglese (possiedo l'abilitazione). Devo presentare domanda di passaggio di ruolo, di cattedra o entrambe?

Di ruolo.

Posso chiedere il passaggio a inglese sia alle medie che alle superiori?

Sì.

Vorrei sapere, gentilmente se la patente europea per computer porta punteggio alla gratuatoria interno di Istituto, se si quanti punti?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, quali sono le condizioni per poter usufruire della mobilità nel passaggio dalle scuole ad altri enti, per i docenti?

Che gli altri Enti siano disponibili ad accoglierli.

Quale articolo del nostro contratto disciplina la mobilità?

Se legge con attenzione, lo trova.

Caro Santoro, sono un'insegnante di Scuola Media di 2° grado di ruolo (decorrenza giuridica 1-9-2000) sulla A042 Informatica. Volendo trasferirmi altrove e non potendo chiedere trasferimento presenterò domanda di passaggio di cattedra ( A047 -a049) su sedi di province diverse. E' vero che, essendo abilitata nella A059 (matematica nelle medie) posso presentare anche domanda di passaggio di ruolo?

Sì.

Cosa comporta questa domanda, fatta necessariamente per una sola provincia, rispetto alle domande di passaggio?

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine scuola (materna, elementare, scuola secondaria di 1 grado, scuola secondaria di 2 grado) e per una sola provincia; il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di 2 grado può essere richiesto anche per più province. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso ordine e grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Potrò eventualmente a giugno chiedere ancora assegnazione provvisoria?

Sì.

Se accontentata potrò tornare l'anno prossimo al ruolo di provenienza?

Sì.

Scusa per il numero elevato di domande, ma il tempo per la decisione stringe! Saluti e grazie in anticipo.

Ciao.

Ho ancora un dubbio da chiarire. Sono di ruolo con decorrenza giuridica l'1-9-2000. L'hanno scorso ho fatto la relazione e superato l'esame per l'anno di prova. Quest'anno ho partecipato ai relativi corsi, senza assenze. Basta tutto questo per dire che ho superato l'anno di prova e posso partecipare alla mobilità? 

Non capisco come il comitato di valutazione abbia potuto esprimersi, dal momento che non avevi partecipato al periodo di formazione obbligatoria. Verifica esattamente come stanno le cose, perché a me i conti non tornano.

Sono un'insegnante di lingua inglese di ruolo nella scuola media di I grado dal 1999 e vorrei chiedere il trasferimento alla scuola media di II grado sempre nella stessa provincia. Vorrei gentilmente sapere quali sono i moduli che devo compilare.

Quelli relativi al passaggio di ruolo nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado.

Caro Pino, sono un insegnante di scuola media ed ho conseguito un perfezionamento biennale con esame del primo anno e esame finale del 2 anno e prove di verifica intermedie del primo e secondo anno. Sul diploma c'è scritto che ho conseguito il perfezionamento biennale ovvero la specializzazione scientifica. Ti chiedo: posso fare valutare tale diploma 5 punti in quanto assimilabile ad una specializzazione (2 anni di corso, esami intermedi e finale) o mi verrà valutato un solo punto come i pefezionamenti annuali?

Sono assimilati ai diplomi di specializzazione i diplomi di perfezionamento post-universitari, previsti dal precedente ordinamento universitario, qualora siano conseguiti a conclusione di corsi che presentino le stesse caratteristiche dei corsi di specializzazione (durata minima biennale, esami specifici per ogni materia nel corso dei singoli anni e un esame finale).

Gentilissimo Pino, vorrei un chiarimento riguardo alla valutazione di questo anno scolastico, in relazione alla domanda di trasferimento che farò il prossimo anno. Dal 1 settembre 2001 al 24 dicembre 2001 sono stata esentata dal servizio in base all'art. 20 del DPR 1026/76 (malattia conseguenza della gravidanza). Dal 7 gennaio 2002 sono in astensione facoltativa per maternità. Se rientro in servizio i primi di maggio, mi verrà valutato l'anno scolastico? In sostanza, i 4 mesi di malattia (che però non vengono computati nei 9 mesi di malattia in un triennio), mi vengono valutati e quindi sommati a maggio e giugno?

Il servizio ti viene computato, se retribuito.

Sono un docente immesso in ruolo quest'anno. A seguito del decreto sulla mobilità (18/12/01) alcuni insegnanti hanno chiesto il trasferimento nella mia scuola. Per  individuare il perdente posto, la preside ha chiesto anche a noi, peraltro esclusi dalle graduatorie d'Istituto, di compilare un modulo al fine di formare una graduatoria per i soli docenti nella mia condizione. Le chiedo se le risulta che questa richiesta abbia un fondamento nella normativa?

Assolutamente no.

Lei conosce già la situazione, il Preside che vuole a tutti i costi immettere i neo assunti in ruolo in graduatoria da lui solo richiesta ... Il Preside non demorde e ci chiede di compilare questa domanda che vorrebbe usare per formare una nuova graduatoria "interna (?)" Cosa ci consiglia?
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA AI SENSI DELL'ART. 2 LEGGE N. 15 DEL 4/11/68 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI E MODIF COGNOME NOME LUOGO E DATA DI NASCITA GRADUATORIA FASCIA POSTO IN GRADUATORIA PUNTEGGIO
Dichiarare le modalità di immissione in ruolo (concorso e classe di concorsolgraduatoria permanente) 
ALLEGARE: Stato di famiglia (autocertificazione)
Certificati di servizio (fotocopie)
Superamento concorso classe
Dottorato di ricerca
Diploma di specializzazione
Diploma universitario
Corso di perfezionamento post-universitario (non inferiore ad un anno)
Data
FIRMA

E voi non compilate il modellino. Per altro, come la normativa prevede, può tranquillamente procedere alla formulazione di questa fantomatica graduatoria con i soli elementi in suo possesso, se voi non gli fornite i dati aggiornati.

Scusi se la disturbo ancora ma mi sorge un dubbio circa i 10 punti previsti per continuità dopo un triennio. Sono stata immessa in ruolo nella scuola materna con decorrenza giuridica ed economica nel settembre 2000 e ho ottenuto la sede provvisoria X. Pur facendo nel 2001 domanda di trasferimento mi hanno confermato come sede definitiva sempre la stessa sede X. Mi chiedo innanzitutto da quando decorre il famoso triennio (l'attuale è, dunque, il mio secondo anno di continuità?); inoltre se anche quest'anno facessi domanda di trasferimento ma venissi riconfermata ancora presso la sede X (a causa del mio basso punteggio), potrei sempre usufruire dei dieci punti per continuità oppure non devo affatto presentare la domanda?

Non deve presentare domanda di trasferimento. Potrà far valere il bonus dall'anno scolastico 2003/2004.

Mi restano però alcuni dubbi:
1) una collega che mi precede nella graduatoria interna, titolare su cattedra interna, presenterà domanda di trasferimento per il prossimo anno scolastico. Se al suo posto sarà trasferito un nuovo insegnante quest'ultimo andrà sulla cattedra interna o su quella con completamento orario esterno? Forse dipenderà dal fatto che abbia o meno barrato la casella relativa alle cattedre con completamento orario nel modulo per i trasferimenti?

Esatto. Comunque spetta a lei scivolare sulla cattedra interna.

2) quali sono le fonti normative che regolano queste circostanze?

Sono contenute in vecchie ordinanze sulle utilizzazioni.

3) esiste la possibilità per me di presentare domanda di trasferimento per passare dalla cattedra orario alla cattedra completa della mia stessa scuola?

No. Se si determinano disponibilità, scivola in automatico.

UNA SOVRANNUMERARIA: si o no passaggio di cattedra dato che trasferimento è impossibile causa nomina giuridica 2000?

Non è impossibile il trasferimento per il soprannumerario.

Carissimo cosa comporta il passaggio di cattedra? E' PER UN ANNO SOLO?

No. Si tratta di un trasferimento definitivo.

L'anno dopo si può chiedere il trasferimento per la mia cattedra di pianoforte data l'apertura di nuove scuole ad indirizzo musicale? IMPORTANTE: se chiedo adesso il passaggio POTRO' a luglio chiedere l'utilizzazione ESSENDO già da quest'anno sovrannumeraria in AJ77 a TA? e l'utilizzazione la ottieni tra 2 scuole (spezzone) per far cattedra oraria? PREVIO INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU TORINO E GIAVENO che SPERO POTER OTTENER, CREDO CHE LO SPEZZONE TRA QUELLE 2 SCUOLE RISOLVEREBBE IL MIO PROBLEMA!!! GRAZIE DELL'AIUTO prima di legarmi le mani con domanda di passaggio CHIEDO CONFERMA mi sembra chiaro che pur di insegnare pianoforte scelgo la domanda di utilizzazione a luglio ANCHE TRA 2 SCUOLE e chiedere nella stessa (credo si possa fare) l'utilizzazione a educazione musicale.

Potrai chiedere anche l'utilizzazione, a tempo debito, se risultassi soprannumeraria e venissi trasferita d'ufficio.

Caro Pino, vorrei chiarimenti circa il punteggio da maturare dopo un triennio in cui non si presenta domanda di mobilità. I 10 punti potranno essere ripresentati anche in caso in cui non venga accolta la futura domanda o sono spendibili una volta sola? e se non sono cumulabili con la continuità del triennio (6 punti) allora sono effettivamente 4 e non 10? grazie!

Sono cumulabili, chi ha detto che non lo sono? Il bonus viene riconosciuto una tantum.

Ciao Pino, ho bisogno del tuo prezioso aiuto. Immessa in ruolo con l'ultimo concorso ordinario per la classe di concorso 43/A (Materie letterarie, storia, ed. civica, geografia nella scuola Media) con decorrenza giuridica dal 01.09.2000 ed economica dal 12.12.2000, ho terminato l'anno scolastico nella 51/A (Materie letterarie e latino nei Licei), frequentando il corso di formazione e discutendo la tesina. Quest'anno ho avuto, sempre con l'ordinario, una nuova nomina nella 50/A (Materie lett. ist. istr. secondo grado): sono di nuovo in prova, giusto?

Giusto.

Ora, dovendo presentare domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva, vengo a sapere dalla mia segretaria che posso presentare anche domanda di passaggio di cattedra e tornare quindi alla 51/A. Mi sembra strano, tu ripeti continuamente nelle faq che è necessario aver superato il periodo di prova per farlo! La segretaria sostiene di avere avuto tale indicazione durante un corso in provveditorato. Ho letto e riletto sia il Contratto sulla Mobilità, sia l'ordinanza applicativa e ho trovato il punto in cui si vieta il passaggio di ruolo prima del superamento del periodo di prova, ma non quello in cui si vieta il passaggio di cattedra. Cosa devo fare?

Cito dall'art. 3 del CCDN: "1. Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel contratto sottoscritto il 27.1.2000, si applicano ai docenti, istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione della domanda, abbiano superato il periodo di prova e che siano in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, alla classe di concorso richiesta.

Nelle preferenze della domanda di trasferimento posso indicare, ad esempio, nelle prime sei posizioni singoli istituti, nelle successive sei altrettanti comuni e nelle restanti tre singoli istituti di un'altra provincia?

Sì.

Gentile Santoro, sono una docente di strumento musicale (violino) nella scuola media inferiore. Sono stata assunta a tempo indeterminato dal 1/9/2000 - decorrenza giuridica - 1/9/2001 decorrenza economica. Mi è consentito, secondo l'O.M. n. 3 del 14/1/2002, chiedere un passaggio di cattedra all'interno della provincia, e non un trasferimento sempre all'interno della provincia per lo strumento musicale. Ho interpretato male la disposizione di legge?

No.

Vorrei inoltre sapere se, chiedendo un passaggio di cattedra, pregiudico eventuali possibilità di trasferimento sullo strumento musicale.

No.

Spero di avere al più presto una risposta viste le scadenze di presentazione della domanda.

Al più presto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter