FAQ/52
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Sono una insegnante di sostegno di scuola
elementare. Quest'anno ho inoltrato domanda di passaggio nel ruolo
comune nello stesso Circolo in cui presto servizio. Una collega
sempre di sostegno trasferita d'ufficio l'anno scorso in un altro
comune del circolo ove presto servizio, chiede anch'essa il
passaggio al ruolo comune esprimendo la stessa preferenza indicata
nella mia domanda. In considerazione che io ho un punteggio
maggiore della collega ma, quest'ultima ha la precedenza a
rientrare nella sede ove prestava servizio l'anno precedente come
insegnante di sostegno, CHIEDO premesso che risulta disponibile
un solo posto nel ruolo comune nel circolo richiesto da entrambi, chi
ha la precedenza ad essere trasferita in tale
posto.
Tu.
Caro Pino, siamo due insegnanti di un istituto
superiore di Pontedera comprendente un indirizzo classico e un
indirizzo scientifico le cui graduatorie, nonostante quanto ci hai
già precisato in una tua precedente risposta, risultano ancora
separate a distanza di alcuni anni dall'accorpamento. A tal proposito
torniamo quindi a chiederti se il passaggio dalla graduatoria di un
indirizzo all'altra permette di conservare il punteggio relativo alla
continuità didattica.
No, se gli istituti sono
separati.
Vorrei sapere se un docente ottiene il
passaggio di cattedra da una classe di concorso delle scuole
superiori ad un'altra sempre delle scuole superiori, occorre rifare
l'anno di prova?
No.
Vorrei fare un corso di aggiornamento su
psicologia dell'educazione. Sono passato di ruolo quest'anno per
lettere alle medie. Vorrei sapere se tale corso mi potrà
valere in futuro per eventuale trasferimento o comunque per
graduatoria interna di istituto.
No.
Il corso a cui sono interessato ha una
validità accertata a livello comunale, riconosciuto dal
ministero della pubblica Istruzione, ma non mi hanno saputo dire in
riferimento alle graduatorie per trasferimenti e interne.
Non ha alcun valore.
Gentile Pino Santoro, sono un insegnante con
contratto a tempo indeterminato in un istituto tecnico superiore. Le
chiedo:
1) Che fine ha
fatto la mobilità
intercompartimentale?
Esiste ancora.
Qual è la normativa di
riferimento?
Il CCNL.
Qual è la
procedura?
Le mando un file che potrebbe esserle
utile.
2) Qualora nel corso dei prossimi movimenti
fossi trasferito d'ufficio (perché perdente posto) in una sede
lontana dalla attuale e, poco tempo dopo, tale sede uscisse
dalla attuale provincia ed entrasse a far parte del territorio di una
provincia di nuova istituzione, conserverei ancora la precedenza
riconosciuta per un massimo di cinque anni a chi vuole rientrare
nell'istituto di provenienza e nel comune di
provenienza?
Sì.
Nel valutare i titoli allegati alla domanda di
trasferimento mi è stato considerato nullo il diploma di
specializzazione in paleografia greca conseguito alla Scuola Vaticana
di archivistica e paleografia. La motivazione è legata alla
durata annuale del corso.Tuttavia, seppure non fosse possibile
valutarlo come tale, non dovrebbe comunque essere considerato come
corso post laurea, alla stregua di un corso di formazione? La
ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sì.
Il superamento del concorso per la SSIS
è titolo valutabile ai fini dei trasferimenti e della
mobilità?
Ai fini della mobilità professionale
sì.
Egr. Pino Santoro, mia moglie, docente di
ruolo nella scuola elementare, nel presentare istanza di
trasferimento per l'anno 2002-2003 ha indicato i sei anni di servizio
prestati precedentemente nel ruolo della scuola materna al punto 2
nel modello di domanda. Il Provveditorato, nel fare i conteggi,
ha attribuito per il servizio prestato nella materna punti 16, in
quanto lo ha ritenuto servizio pre-ruolo (come al punto 3 del
modello di domanda) e quindi ha provveduto ad attribuire per ognuno
dei primi 4 anni il punteggio intero di 3 punti e per
gli ultimi 2 anni il punteggio ridotto di 2 punti (2/3 di 3).
Tale valutazione secondo me è sbagliata in quanto ritengo che
quello prestato da mia moglie sia servizio in altro ruolo e non
servizio pre-ruolo, per cui il punteggio da attribuire sia sempre di
3 punti per anno, e quindi sia di complessivi punti 18. Chi ha
ragione?
Lei.
Eventualmente, mia moglie può
presentare ricorso, e in che modo?
Al giudice del lavoro, esperendo il tentativo
obbligatorio di conciliazione, oppure utilizzando le nuove procedure
di arbitrato.
Egregio Professore, per la mobilità
alla scuola elementare ho presentato la seguente documentazione:
- 4 anni di ruolo
scuola dell'infanzia
4 x 6 = 24
- 1 anno di pre-ruolo scuola
dell'infanzia
1 x 3 = 3
- 4 anni servizio
continuativo
4 x 2 = 8
- superamento concorso
ordinario scuola materna
12 punti
- 1 diploma di laurea
5 punti
- figlia di età inferiore ai 3
anni
0 punti
Il punteggio assegnatomi è di 52 punti.
E' corretto?
Sì.
Potrebbe cortesemente indicarmi i punti
relativi a ciascun dato? (non sono riuscita a trovare la tabella di
valutazione dei titoli)
Va bene.
Son di ruolo in AJ77 e già
sovrannumeraria in provincia di TA. Vorrei andar in altra provincia
dove si son di sicuro aperte scuole ad indirizzo musicale; LO POTRO'
FARE con utilizzazionie o mi conviene con l'attuale decreto su
GRADUATORIE PERMANENTI far aggiornamento (di educaz. mus.) e cambio
di provincia??
Puoi utilizzare anche questa seconda
opportunità.
Caro (molto caro) prof. Santoro, sono una
ragazza madre con una figlia di due anni. Insegnando nella
città dove risiedono i miei genitori (con meno di 65anni) a
quanti punti ho diritto relativamente alle esigenze di famiglia?
Grazie tante e buon lavoro.
Sei.
Caro prof. Santoro, ho ancora un quesito da
inviarle; sono sovrannumeraria: faccio la domanda condizionata al
permanere della suddetta condizione.
1) partecipo a
movimenti e nel caso nel corso di tali movimenti si ripresentasse la
possibilità torno nella mia scuola
2) oppure non
partecipo ai movimenti perdendo la possibilità di inserirmi in
un'altra scuola tra quelle richieste.
Mi aiuti la prego
è importante
La prima che hai detto è la risposta
giusta.
Essendo un assistente amministrativo esistono
graduatorie di altri enti (Inps Inail Tesoro) o c'e' la
possiblità di dare la propria disponibilità per essere
assunto.
C'è questa
possibilità.
Una sorta di cambio di profilo......che cosa
ne sa in proposito.
Le mando un file contenente informazioni in
proposito.
Obbligato a partecipare alle operazioni di
mobilità in quanto su sede provvisoria (perchè neo
immesso in ruolo) ho ricevuto oggi dalla mia segreteria il riscontro
della domanda presentata. Premesso che in segreteria non sono stati
in grado, non dico di rispondere, di comprendere le mie
perplessità giro a te i miei dubbi certo dei
chiarimenti che saprai fornirmi. Tutti i docenti (con
i quali ho avuto modo di confrontarmi, cioè una mezza
dozzina) in situazione diversa dalla mia, cioè già
di ruolo e con sede definitiva ma che comunque hanno prodotto domanda
di mobilità, hanno vistosi assegnati due punteggi: uno per il
comune di residenza (di norma più alto perchè
coincidente con l'avvicinamento al coniuge), l'altro per "altri
comuni". A me (e ad altri nella mia condizione) è
stato assegnato solo il punteggio per "altri comuni"
trascurando il punteggio per il mio comune di residenza (Napoli)
che doveva essere maggiore di sei punti in virtù della
presenza del coniuge. Che ne pensi? In segreteria - dopo mille
incomprensioni ed aver farfugliato che il punteggio del coniuge non
mi spetta perchè io sono già in servizio nel comune di
residenza (a mio avviso obiezione illogica in quanto io sono ma solo
provvisoriamente e se "buco" il trasferimento il mio
CSA può d'ufficio anche spedirmi in provincia, e quantunque
fosse così per assurdo perchè non indicare lo stesso
punteggio anche per il comune di residenza?) - mi hano consigliato di
opporre ricorso entro cinque giorni.
Penso che il consiglio sia corretto. Opponi ricorso,
chiedendo il riconoscimento del punteggio specifico per
ricongiungimento al coniuge.
Sono un'insegnante di scuola elementare e da 8
anni sono specialista di L2 nello stesso circolo. Sul mio certificato
di servizio risulto come tipologia posto comune ed utilizzata
come specialista. L'organico funzionale per il 2002/2003 del mio
circolo risulta privo del posto di specialista (comunicazione verbale
del mio Direttore in data 4/3/02). Devo fare, come richiesto
dal Direttore, domanda di trasferimento per il posto comune oppure
no?
Se sei l'ultima nella graduatoria di istituto, che
per altro è unica e comprende tutti gli insegnanti di lingua e
posto comune, allora sì.
Nella formulazione della graduatoria di
istituto di istruzione secondaria di 2° grado, prevista
dallO.M. n. 3 del 14.1.2002 per lindividuazione dei
docenti soprannumerari, devono essere attribuiti i 12 punti ad un
docente laureato di matematica che abbia superato un concorso
ordinario per esami e titoli valido per laccesso a posti di
insegnamento nellistruzione secondaria di 1° grado? Il
fatto. Dopo la pubblicazione della graduatoria di istituto per
lindividuazione dei docenti soprannumerari della classe di
concorso A047 Matematica, due docenti hanno proposto reclamo contro
lattribuzione ad altri docenti di 12 punti per aver superato il
concorso ordinario per esami e titoli valido per laccesso a
posti di insegnamento nellistruzione secondaria di 1°
grado. Il reclamo è sostenuto dai parere conformi apparsi in
riviste specializzate e da quello di alcuni sindacati (che peraltro
non sono costanti nellinterpretazione). Nessun parere è
motivato. Anche se sono propenso a ritenere corretta la graduatoria,
ho concordato con le parti in causa il suo temporaneo ritiro al fine
di approfondire la questione. Se non verranno acquisite nuove fonti
normative in grado di dare certezze, le due parti hanno espresso
lintenzione di ricorrere contro la graduatoria, qualora
soccombenti. Considerazioni dello scrivente. La questione si risolve
se vengono individuati i ruoli e i rispettivi livelli. Sembra logico
affermare che due ruoli appartengano allo stesso livello qualora per
laccesso sia richiesto lo stesso titolo e, almeno
allinizio, sia riconosciuta la medesima retribuzione. Entrambe
le condizioni sono soddisfatte per i due gradi dellistruzione
secondaria. Ad analoga conclusione si arriva prendendo in
considerazione il D.L. 30.3.76, n. 13, convertito in Legge 30.3.76,
n. 88, che individua i ruoli degli ispettori tecnici periferici, del
personale direttivo, dei docenti laureati, dei docenti diplomati. Nel
ruolo dei docenti laureati sono compresi i docenti degli istituti di
istruzione secondaria di 1° e 2° grado, sebbene ripartiti in
due quadri distinti. Si deve prendere atto, peraltro, che di questa
ripartizione dei ruoli non cè traccia nel testo unico,
D.L.vo 16.4.94, n. 297. Daltra parte, nel 1980
lordinamento del personale scolastico è stato articolato
in otto qualifiche funzionali e ancora i docenti laureati della scuola
secondaria dei due gradi sono inseriti nella medesima qualifica. Meno
certezze si hanno se si analizza lO.M. 14.1.2002, n. 3. Nelle
note alle tabelle dei trasferimenti a domanda e dufficio e dei
passaggi dei docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola si
trova:
Nota 1: Il
ruolo di appartenenza va riferito rispettivamente: a) alla scuola
materna; b) alla scuola elementare, c) alla scuola media; d) agli
istituti di istruzione secondaria di secondo grado e artistica.
Ritengo che questa articolazione dei ruoli, che peraltro non
specifica i relativi livelli, sia riferita esclusivamente
allassegnazione del punteggio relativo al servizio, per almeno
due ragioni:
1. lart. 42
dellO.M. fa menzione di un ruolo di docenti laureati
degli istituti di istruzione secondaria di II grado ed
artistica e di un ruolo di docenti diplomati degli
istituti di istruzione secondaria di II grado ed artistica.
È una conferma dellordinamento del 1976, in contrasto
con larticolazione di cui sopra;
2. se i ruoli fossero
quelli elencati nella nota, dovrebbe essere riconosciuto il punteggio
al docente laureato degli istituti di istruzione secondaria di II
grado ed artistica che fosse entrato in ruolo attraverso un concorso
ordinario come insegnante tecnico pratico. Ciò è
generalmente negato.
Nota 10, comma 2:
I concorsi a posti per personale ispettivo e dirigente
scolastico sono da considerare di livello superiore rispetto ai
concorsi a posti di insegnamento. È lecito dedurre che i
concorsi a posti di insegnamento siano tutti di pari livello,
qualsiasi sia lordine degli istituti in cui linsegnamento
si esplica?
Nota 10, comma 3: si
fa riferimento alla L. 30.3.76, n. 88, già citata. Conserva
validità anche lordinamento dei ruoli che la stessa
legge determina?
Nota 10, ultimo
comma: Tale punteggio (i 12 punti in oggetto) spetta anche per
laccesso a tutte le classi di concorso appartenenti allo stesso
ambito disciplinare per il quale si è conseguita
lidoneità in un concorso ordinario per esami e
titoli. Laffermazione dovrebbe riferirsi solo ai passaggi
di cattedra, ma cè chi la estende anche alla graduatoria
per lindividuazione dei docenti soprannumerari e conclude che
solo allinterno di un ambito disciplinare il concorso per la
scuola media è riconoscibile.
Conclusioni dello
scrivente. Per quanto espresso sopra, sembrano prevalenti le
argomentazioni a favore dellattribuzione del punteggio al
docente laureato di matematica che abbia superato un concorso
ordinario per esami e titoli valido per laccesso a posti di
insegnamento nellistruzione secondaria di 1°
grado.
Caro dirigente, non sono d'accordo. Se l'estensione
è ammessa per quanto riguarda le discipline appartenenti ad
uno stesso ambito disciplinare, la stessa cosa non può dirsi
per le altre. La distinzione in ordini e grado, per altro
riconfermata dal disegno di legge Moratti, non ammette tentennamenti.
Io resto ancorato, nell'interpretazione, alla nota 1. La scuola media
appartiene ad un ruolo inferiore.
Gentile Santoro, vorrei sapere se e' prevista
una scadenza per la digitazione dei miei dati riguardo il
trasferimento. Se è si è compito della scuola di
titolarita' o di quella di servizio. Sono stata
utilizzata.
I termini di acquisizione dei dati sono indicati
nell'OM 3/02. E' la sua scuola di servizio a gestire la sua
pratica.
Caro Pino, sono un'insegnante di scuola
elementare su posto comune, ed oggi come si suol dire mi è
caduto il mondo addosso. Qualche impiegato del nostro Istituto si
è accorto, per puro caso, che per il prossimo a.s. avremo in
organico un posto in meno pertanto nel giro di poche ore, stamattina
mi è stato comunicato che dovevo produrre domanda per
l'individuazione dei perdenti posto. Nel caos che si è
verificato, e premesso che la gara si è aperta tra me e una
collega per soli pochi punti, nessuno ha saputo darmi risposte
precise in merito ai seguenti problemi:
1) il diploma
biennale di specializzazione polivalente conseguito nel 1998 tramite
il Provveditorato agli studi, con 10 esami oltre ad una
tesi finale, la cui valutazione finale è espressa in
centesimi, può essere valutato secondo la lettera C titolo III
della tabella A di valutazione dei titoli?
No.
2) il servizio di preruolo prestato per 150 gg
come insegnante di doposcuola è valido secondo la lettera B
titolo I della citata tabella?
No.
3) E' possibile che un'altra collega, la
quale in seguito al ridimensionamento, ha presentatato
domanda di opzione tra i due istituti comprensivi di comuni diversi
ed ha ottenuto solo quest'anno il passaggio nel nostro
comune, pur avendo un punteggio molto più elevato del mio, sia
a tutti gli effetti la perdente posto?
Se ha esercitato l'opzione, è a tutti gli
effetti titolare nel circolo da quella data.
Carissimo prof. Pino Santoro, Le scrivo,
già certo di una sua risposta chiarificatrice cosi
com'è è già stato in passato, per un problema
che si è presentato qualche giorno addietro. Premesso che
sono stata assunta con decorrenza giuridica 1/9/2000 ed economica
1/9/2001 con sede definitiva nella provincia di Siracusa, (purtroppo
non sono arrivata nella mia provincia: Catania). Dalla mia scuola,
Istituto d'Arte di Siracusa, ho saputo di essere perdente cattedra.
Cosa mi succederà adesso?
Dovrà presentare domanda di
trasferimento.
Mi sarà assegnata una sede d'ufficio, o
avrò la possibilità di scelta di un'altra sede magari
nella mia provincia?
Potrà scegliere, anche se non è detto
che potrà essere accontentata.
Sono una insegnante della scuola dell'infanzia
comunale di Chianciano Terme vorrei sapere come
è possibile utilizzare la circolare sulla mobilità
intercompartimentale BASSANINI/Berlinguer per la scuola. A suo
tempo ho fatto domanda ma il provveditore non ha potuto dirmi di
no ma nemmeno di si adducendo che non esiste un regolamento attuativo
e nemmeno lui sapeva come fare. Per questo ha chiesto chiarimenti
alla sovrintendenza regionale scolastica ed al
Ministero. Intanto con 20 anni di servizio pubblico ma non
statale e con un regolare concorso pubblico superato mi trovo in una
situazione peggiore di coloro che vengono dalle scuole private e di
coloro che hanno insegnato per un pò di tempo religione
per i quali è possibile entrare in ruolo pur non avendo
sostenuto concorsi pubblici o pur avendo insegnato per volontà
divina! Chiedo PERTANTO il vostro impegno per avere una norma
che permetta la mobilità
intercompartimentale.
Il ns. impegno? Per avere una norma? Non capisco
cosa stia dicendo.
Sono vincitrice del concorso ordinario per le
elementari e sono inserita nella graduatoria permanente per le
elementari dove però ogni anno marcerò indietro in
quanto il servizio che svolgo è di scuola materna ed è
proprio per questo motivo che speravo nella mobilità
intercompartimentale.
Visto che ha vinto il concorso ordinario, questo
potrebbe consentirle di entrare nella scuola di stato. Altre
possibilità non ci sono.
Sono una insegnante specializzata di lingua
inglese che lavora in una classe seconda . Nel nostro circolo
è stato soppresso il posto di specialista; essendoci nel
plesso in cui attualmente insegno, più persone abilitate
all'insegnamento della lingua straniera, il dirigente ha comunicato
la sua volontà di spostarmi in un'altra scuola per esigenze di
copertura dell'inglese. Potrà mandarmi, contro la mia
volontà, in un plesso diverso nonostante la continuità
nella classe di attuale insegnamento?
Sì, se la contrattazione di istituto
sull'argomento non lo vieta.
Se questo fosse possibile sarei costretta ad
insegnare inglese anche nella classe parallela o mi posso rifiutare?
Lei in realtà non può rifiutarsi,
visto che l'assegnazione degli insegnanti alle classi spetta al
dirigente.
Vorrei sapere se e come sono valutati gli
anni di insegnamento di religione cattolica nella scuola elementare
statale ai fini dell'attribuzione del punteggio nella domanda di
mobilità.
Sono valutati solo se riconosciuti o riconoscibili
ai fini della carriera.
MIA MOGLIE E UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO
SCUOLA ELEMENTARE CON UN FIGLIO DI 6 ANNI ED AL 2 MESE DI GRAVIDANZA;
PASSANDO DI RUOLO NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2002/2003 IN UNA
PROVINCIA LONTANO DALLA RESIDENZA (ANCHE IL QUELLE A STATUTO
SPECIALE) PUO' SIA NELLO STESSO HANNO CHE IN QUELLI SUCCESSIVI
CHIEDERE L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NELLA PROVINCIA DI
RESIDENZA, SE SI' DA COSA DIPENDE LASSEGNAZIONE
PROVVISORIA.
Può chiederla, certo, quando verranno emanate
istruzioni in tal senso.
PUO INOLTRE CHIEDERE IL TRASFERIMENTO
NELLA PROVINCIA DI RESIDENZA DOPO IL TERZO O IL QUINTO
ANNO.
Dopo tre anni.
E' VERO CHE L'IDEA ANNUNCIATA DEL MINISTRO E'
QUELLA DI BLOCCARE LE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE NEI PROSSIMI ANNI
SCOLASTICI.
Non ne ho sentito parlare.
Gentilissimo Pino, sono un maestro elementare
che ha regolarmente presentato domanda di trasferimento; le prime
preferenze espresse sono quelle relative ai Centri Territoriali per
Adulti, poi di seguito altre scuole e, infine alcuni codici di
distretti. Nel compilare la domanda ho barrato il SI al punto 33
(disponibilità ad operare nelle scuole collocate ad aree a
rischio); mi sorge un dubbio: questa scelta potrebbe preguidicare la
mia volontà di ottenere il trasferimento nei predetti Centri
Territoriali (indicati per primi), anche se non ho indicato in chiaro
nessun codice di scuola collocata in area a rischio, magari in quanto
compresa - a mia insaputa - in qualcuno dei distretti che ho
indicato?
Secondo me no.
Nella mia scuola sono penultimo sia nella
graduatoria provvisoria (pubblicata l'8 febbraio) che in quella
definitiva (pubblicata il 5 marzo). Il collega che mi segue in
graduatoria sta presentando la richiesta di assistenza per il
genitore per la legge 104. Il dirigente può accoglierla e di
conseguenza attribuire la soprannumerarietà a
me?
Ai fini dell'esclusione dalla graduatoria d'istituto
per l'identificazione dei perdenti posto da trasferire d'ufficio dei
soggetti beneficiari delle precedenze di cui ai punti I), III) e V) e
VII bis) dell'art. 7 sistema delle precedenze - del Titolo I
del CCDN sulla mobilità, debbono essere prese in
considerazione le eventuali sopravvenute situazioni di handicap
contemplate dalla medesima legge che vengano a verificarsi
successivamente al predetto 1° settembre ed entro i rispettivi
termini di presentazione delle domande di trasferimento previsti
dall'O.M. sulla mobilità del personale della
scuola.
In qualità di vincitore di concorso
ordinario sono stato immesso in ruolo con decorrenza giuridica dal
01.09.2000, economica dal 01.09.2001 e con assegnazione definitiva
della sede. Mi è stato detto che per quest'anno non dovevo
fare alcuna domanda di mobilità: è corretto o sarebbe
stato comunque opportuno presentarla magari per altre finalità
(per es. eventuale sopranumerario)?
Se non era interessato a trasferirsi, ha fatto bene
a non presentare alcuna domanda.
Egregio dott. Santoro, sono entrato di ruolo
quest'anno e a luglio vorrei fare domanda di assegnazione
provvisoria. Le cattedre per me più favorevoli sono quest'anno
occupate da persone che hanno avuto la nomina annuale. Poiché
corre voce che queste persone possano essere riconfermate sulla
stessa cattedra l'anno prossimo, mi chiedo, in questa
eventualità, a chi spetta la precedenza.
A lei.
SONO UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA
ELEMENTARE PASSANDO DI RUOLO NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2002/2003
POSSO SIA NELLO STESSO HANNO CHE IN QUELLI SUCCESSIVI CHIEDERE
L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA IN ALTRA PROVINCIA, SE SI QUALE SONO LE
PROBABILITA' DI ASSEGNAZIONE E DA COSA
DIPENDE.
Comunque la puoi
chiedere.
POSSO INOLTRE CHIEDERE DOPO IL TERZO ANNO
IL TRASFERIMENTO IN ALTRA PROVINCIA.
Sì.
Sono un'insegnante a tempo indeterminato
di scuola materna che usufruisce dei benefici legati alla legge
104 (in situazione di gravità); nella graduatoria di circolo
qual'è la mia precedenza?
Non deve essere inserita in
graduatoria.
Gradirei sapere, essendo in possesso della 104
per assistenza alla suocera se è il comma 6 o il 5 e 7
dell'articolo 33 quello che mi concerne. Inoltre gradirei sapere se
ho la precedenza nella graduatoria
d'istituto.
No.
Egr. Prof. Santoro, probabilmente sarò
dichiarato sovrannumerario: a scuola (liceo scientifico) nessuno sa
dire nulla a proposito dell'organico per l'as 2002/2003. Io ho
già fatto domanda di trasferimento. Non mi interessa tornare
pertanto nella scuola ove sono attualmente in servizio. Tuttavia,
qualora fossi effettivamente dichiarato sovrannumerario, avrei
diritto a una qualche forma di precedenza nelle operazioni di
trasferimento (ad esempio mi interesserebbe rientrare nel comune
di residenza dall'attuale sede di lavoro in provincia). Il ds
deve compilare le graduatorie interne entro il 30/4/2002 o si
può arrivare a "scoprire" di essere perdenti posto
anche dopo tale termine? Le chiedo un ultimo favore. Potrebbe inviare
anche a me quel materiale informativo sulla mobilità
intercompartimentale per i dovcenti che ha menzionato nelle
precedenti faq? La ringrazio vivamente.
Definiti gli organici, il dirigente formalmente la
individuerà come soprannumerario e lei ha cinque giorni di
tempo per presentare domanda di trasferimento. Nella seconda fase
delle operazioni il personale soprannumerario viene trattato prima di
chi partecipa alla mobilità a domanda.
Sono docente di ruolo in servizio nella stessa
scuola da ben 16 anni. Sono diventata soprannumeraria in conseguenza
dell'ottenimento della legge 104 da parte di una mia collega. Volevo
sapere quale è il termine per presentare la domanda di
trasferimento e se dovessi decidere di chiedere anch'io la Legge 104
(avendone i requisiti) entro quale termini sarebbe utile
ottenerla per la mia situazione relativa al prossimo anno scolastico.
Lei ha cinque giorni di tempo per presentare la
domanda di trasferimento dalla comunicazione formale della sua
posizione di soprannumerarietà.
E' inoltre utile compilare l'allegato D per la
domanda di trasferimento?
Utile in che senso?
Carissimo Pino, sono stata nominata in ruolo
'senza sede' presso il CSA di Modena a novembre 2001 (con
decorrenza giuridica 1/9/01 ed economica 1/9/02) e pertanto ho
presentato regolare domanda di trasferimento per ottenere la
sede. Quando ho ricevuto dal CSA il prospetto con l'assegnazione
del punteggio per i titoli da me posseduti, ho visto con
grande sorpresa che è stato valutato uno solo dei
due concorsi ordinari che ho superato (!!!). Mi è stato detto
che così deve essere, tuttavia ad un più attento esame
del CCDN (in particolare dell'allegato D con la nota
n.10) e dell'OM 3/01 non ho trovato un esplicito riferimento a
ciò. Si sono sbagliati? Se no, puoi spiegarmi come possa
il Ministero della Pubblica Istruzione non fare differenza tra chi ha
superato un concorso ordinario e chi invece ne ha superati 2, 3
o più, soprattutto tenedo conto che invece i diplomi
di specializzazione, i corsi di perfezionamento ecc...
vengono valutati in base al numero? Dov'è la logica in tutto
questo? Ti assicuro che superare i concorsi ordinari, pur tostissimi,
è nulla di fronte all'amarezza che viene per queste ed
altre analoghe ingiustizie!
E' così. La tabella di valutazione dei titoli
allegata al CCDN è chiarissima sul punto.
Son un insegnante di scuola media con una
problematica sulla graduatoria interna della scuola. Nel caso che 2
colleghi con un punteggio inferiore al mio usufruendo della legge
104/92 per assistenza ai genitori nella graduatoria interna alla
scuola possono passarmi avanti in caso di contrazione di ore nella
scuola?
Sì.
In caso positivo dove posso trovare la
relativa documentazione?
Sul ns. sito.
Sono un insegnante di scuola media e Le pongo
questo quesito: nella graduatoria interna della scuola quali vantaggi
possono avere due colleghi che usufruiscono della legge 104/92 (per
assistenza ai genitori) pur stando dopo di me come punteggio in caso
di contrazione di ore?
Chi beneficia della legge 104/92 non deve essere
inserito nella graduatoria.
Si desidera conoscere la fonte che stabilisce
quanto richiesto.
Le trovi sul ns. sito.
Sono stato dichiarato soprannumerario (su
organico di diritto). Se sull'organico di fatto si ricrea il posto
resto titolare come se non fossi mai stato dichiarato soprannumerario
oppure debbo restare nell'istituto dove verrò trasferito,
magari d'ufficio?
Se il posto si ricrea potrai essere utilizzato a
settembre. Per altro è possibile, per chi viene individuato
come soprannumerario, chiedere di mantenere ancora per un anno la
titolarità nella scuola.
Caro Pino, ho tentato per due anni di ottenere
la mobilità intercompartimentale, facendo domanda all'INPS e
all'INPDAP, senza però avere avuto alcuna risposta. Io insegno
informatica ad un istituto tecnico industriale di Firenze. Mi puoi
dare qualche suggerimento? Ti ringrazio.
Ti mando alcuni appunti, predisposti da un
collega.
Caro esperto,
In che senso?
ho dei seri dubbi riguardo all'attribuzione
del punteggio della continuità didattica ai fini della
formazione della graduatoria per l'individuazione del
soprannumerario. Cercherò di spiegarmi. nell'anno scolastico
1992-93 ero titolare nella sede centrale di una scuola media. L'anno
successivo ho avuto il trasferimento nella sezione staccata della
stessa scuola (i codici sono diversi) e ubicata nello stesso
comune. Sono rimasta sempre lì a tutt'oggi. Quale è il
punteggio che mi spetta al punto C della tabella di valutazione dei
titoli in cui si parla di continuità nella SCUOLA DI ATTUALE
TITOLARITA' e poi nell'atro punto C in cui si parla di servizio
prestato nella SEDE DI ATTUALE TITOLARITA'? Quale è il
significato (differenza?) di SCUOLA e di
SEDE?
Per sede si intende comune.
Sapiente Pino, sono un' insegnante ITI di Ed.
Musicale Scuola Media con 23 anni di servizio. Da settembre
prossimo, la mia cattedra si ridurrà a 13 ore, di cui 6 presso
quella di cui sono titolare e 7 nel plesso limitrofo con il quale
quest'anno completo e che dipende dalla stessa dirigenza. Cosa mi
accadrà? (Per completezza la informo che nella sede di
titolarità c'è un collega con più punti e che
avrà le sue 18 ore). Un saluto e grazie!
Potrebbe perdere il posto, se la sua cattedra non
verrà completata.
Gentilissimo dott. Santoro, la ringrazio per
la rapidità con cui ha chiarito il mio dubbio
(continuità didattica nello stesso istituto nel passaggio da
A047 a A049) ma le devo chiedere un ulteriore chiarimento: il
mio collega, insiste che la continuità didattica deve
essergli assegnata comunque come continuità nel comune (sede)
anche se maturata in un' altra classe di concorso. Ritengo che
la nota 5 sia chiara a tale proposito (non dovrebbe essere
assegnata), ma misorge ora un dubbio: quale tabella e quindi a quali
note si deve fare riferimento per compilare le graduatorie di
istituto, trasferimenti o mobilità?
Trasferimenti.
SONO UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA
ELEMENTARE PASSANDO DI RUOLO NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2002/2003
POSSO SIA NELLO STESSO HANNO CHE IN QUELLI SUCCESSIVI CHIEDERE
L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA IN ALTRA PROVINCIA?
Sì.
SE SI QUALE SONO LE PROBABILITA'
DI ASSEGNAZIONE E DA COSA DIPENDE.
Dai posti.
POSSO INOLTRE CHIEDERE DOPO IL TERZO ANNO
IL TRASFERIMENTO IN ALTRA PROVINCIA.
Sì.
Sono titolare nella cl. A049, coniugata e con
due bambini sottoi 6 anni. Nell'attribuzione dell'assegnazione
provvisoria potrò essere scavalcata da docenti titolari nella
A047che chiederanno l'assegnazione nella A049?
No.
Nel nostro istituto in questi giorni si stanno
predisponendo le graduatorie interne; sorgono le seguenti
problematiche:
1) Le suddette
graduatorie si riferiscono al presente anno
scolastico?
Sì.
Saranno utilizzate per assegnare i docenti
alle classi nel prossimo settembre 2002?
No.
2) I docenti in servizio dall'1/09/2001
in seguito a trasferimento da altra scuola vanno inseriti in coda
nelle graduatorie interne del corrente anno
scolastico?
Dipende da quale ordine scolastico si
tratta.
3) I docenti in anno di formazione nell'anno
scolastico 2001/2002, in servizio in assegnazione provvisoria (in
attesa di assegnazione definitiva) sono inseribili nelle graduatorie
interne del corrente anno scolastico?
No.
E in quelle dell'anno
prossimo?
Se non sono titolari dell'istituto
no.
4) I docenti, pur rimanendo in servizio nello
stesso istituto, ma che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra dal
1.09.01 in seguito a corso abilitante, quale posto occupano nella
graduatoria interna di Istituto del corrente anno
scolastico?
Quello che gli deriva dal
punteggio.
E in quelle dell'anno
prossimo?
Idem.
5) Per la valutazione del servizio e dei
titoli ai fini della formulazione della graduatoria interna, quali
tra le tabelle inserite nell'ordinanza sulla mobilità vanno
considerate? Quella relativa ai trasferimenti o quella relativa alla
mobilità?
Trasferimenti.
Vorrei sapere per il passaggio di qualifica
del personale ATA 4° livello come viene calcolata la percentuale
da destinare per il trasferimento?
E' scritto nel contratto sulla mobilità, che
può scaricare anche dal ns. sito.
Sono un docente di un
Istituto Tecnico Commerciale al quale nell'a.s. 2000/2001, in seguito
alla razionalizzazione della rete scolastica, sono stati accorpati
altri due istituti (un ITC e un ITAS) ubicati nello stesso Comune. In
seguito all'accorpamento degli Istituti le graduatorie interne dei
due ITC sono state unificate, mentre la graduatoria dell'ITAS
è rimasta separata. Si chiede gentilmente di sapere:
a. quali fonti
normative o contrattuali (oltre all'art. 26 del CCDN vigente)
stabiliscono che non si può procedere alla unificazione delle
graduatorie dei docenti tra istituti che, pur essendo ubicati nello
stesso Comune, appartengono a ordini, gradi o tipi - come nel nostro
caso - diversi?
Gli organici sono ancora distinti. Vuolse
così colà...
b. è possibile la richiesta di
deliberazione - da parte della dirigenza o di un gruppo di docenti -
del collegio docenti sulla unificazione delle graduatorie interne tra
i due ITC e l'ITAS e, nell'eventualità di una risposta
affermativa, tale deliberazione dovrebbe essere adottata
all'unanimità o a maggioranza (visto che la deliberazione
è sicuramente lesiva delle situazioni giuridiche dei docenti
che - in seguito alla unificazione tra i due ITC sostanzialmente e
stabili e l'ITAS in forte calo di iscrizioni - diventeranno
soprannumerari e potrebbero avere interesse a impugnare la
deliberazione medesima)?
Non spetta al collegio decidere nel merito. Ci mancherebbe altro!
c. l'eventuale deliberazione sub b) è
un parere facoltativo, obbligatorio o vincolante nei confronti degli
organi amministrativi ai quali spetta la decisione in merito oppure
assume soltanto una funzione di indirizzo "politico"?
Nella speranza di
ricevere una sollecita e puntuale risposta ai quesiti posti,
ringrazio anticipatamente anche a nome dei miei
colleghi.
Saluti.
Gentile dott. Santoro, quando scade il
termine per il ritiro del trasferimento chiesto per le scuole
secondarie superiori. Dove devo spedire la richiesta di ritiro e
come?
30 marzo. Al CSA a cui ha inoltrato la domanda,
presentando un'altra domanda.
Sono un Assistente Tecnico della provincia di
Cosenza e titolare nell'area AR02; avendo chiesto per l'anno
scolastico 2002/03 domanda di trasferimento per la stessa
provincia, per le aree AR02 e AR08 mi sono visto escludere la
seconda area (AR08) dal centro dei servizi amministrativi di Cosenza
perchè non ho allegato il titolo di studio. Premetto che io
sono stato immesso in ruolo con il Diploma di Maturità per
Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche e che dà
accesso alle aree AR02 e AR08. E' giusto dover allegare sempre le
stesse cose? Ma i centri di servizi amministrativi non sono in
possesso di queste documentazioni! Cosa mi consigliate da fare? sono
disperato .....
Dovevi documentare il possesso del titolo di studio
utile per il passaggio. Non so cosa dirti.
Spett.le Redazione, mi rivolgo a Voi
perché per la prima volta che mi ritrovo con dei problemi che
spero, ancora una volta, Voi possiate aiutarmi a risolvere con le
Vostre validissime risposte. Premesso:
- Che prima
dell'immissione in ruolo, il 01/09/01, ero inserita nella 2^ Fascia
della G.P. e quindi, ho dovuto presentare la domanda di trasferimento
per la sede definitiva, anche se avrei voluto rimanere nell'attuale
sede scolastica che è pure quella di residenza della mia
famiglia;
- che ho soltanto
quattro anni di pre-ruolo;
- che entro il mese
di aprile '02, una collega, da molti anni di ruolo, lascerà
l'insegnamento, per trasferirsi a lavorare presso un altro Ente
Statale e quindi ci dovrebbe essere un posto in più
nell'attuale sede;
- che un collega, che
ha insegnato da circa dieci anni nelle scuole comunali, nel 2001 si
è abilitato ed ha chiesto per il 2002, l'iscrizione nelle
G.P.
Quanto sopra esposto,
Vi rivolgo i seguenti quesiti:
1) Il posto lasciato
dalla collega, in aprile, risulterà ufficialmente prima dei
trasferimenti?
Se è stato acquisito a sistema
sì.
2) Nel caso non fossi soddisfatta, nei
trasferimenti, per l'attuale sede, quale alternativa potrei avere per
occupare quel posto lasciato dalla collega? (Ho sentito parlare di
assegnazione provvisoria; di utilizzazione, in cosa consistono, a chi
fare la domanda, quando?)
Sì, potrà chiedere l'assegnazione
provvisoria, più avanti.
3) Potrebbe il collega che si è
abilitato nel 2001, con i dieci anni di servizio effettuati c/o le
comunali, scavalcarmi, considerato che si ritroverebbe ad essere
inserito nella 3^ Fascia, mentre io ero nella 2^?
No.
Mi scuso per la lunghezza e colgo l'occasione
oltre che per ringraziare anticipatamente, anche per inviarVi gli
auguri di una Buona Pasqua.
Grazie.