logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/54
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Ciao Pino, scusa se ti disturbo, ma ho un dubbio a cui nessuno sa rispondere. Sono stato immesso in ruolo quest'anno nella scuola media in attesa di sede defintiva che mi sarà assegnata con le procedure della mobilità per l'anno scolastico 2002/03; a questo punto quando vi saranno le utilzzazioni potrò parteciparvi per essere utilizzato come docente di scuola superiore essendo in posseso dell'abilitazione per la scuola superiore? Ti rngrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.

Se non hai titolo a chiedere l'utilizzazione, non potrai presentare domanda.

Egregio prof. Santoro vorrei sottoporle il mio caso: con l’anno scolastico 2000/2001 sono stato trasferito d’ufficio da un I.T. Commerciale a un Istituto Professionale di Stato. Entrambe le scuole hanno la sede nella stessa città dove risiedo. Con il successivo anno scolastico 2001/2002 ho trascurato di fare la domanda per il rientro nella scuola di provenienza. In relazione alla formulazione della nuova graduatoria dei perdenti posto nella nuova scuola per il prossimo anno 2002/2003 non mi è chiaro se:
1) Conservo il diritto al punteggio per la continuità di servizio effettuato nella vecchia scuola (ITC) (2 punti x 5 anni);

No.

2) Conservo il diritto al punteggio (1 punto all’anno) per il servizio prestato in tutte le scuole nello stesso Comune;

Sì.

3) Conservo il diritto a entrambi i punteggi  precedenti.

No.

Sono un'insegnante elementare da 4 anni a Milano, ma della provincia di Lecce che non è riuscita ancora ad aver il trasferimento; non a Lecce ma neppure a Brindisi. Questo perchè non si hanno ormai passaggi da fuori regione, sicuramente non è giusto veder trasferite colleghe con punteggi più bassi ma che son ormai nella regione. Aspetto una vostra risposta.

Non ho capito la domanda.

Che si intende per comune vicinorio per l'attribuzione del punteggio di ricongiungimento al coniuge?

"Vicinorio"? Mai sentito.

Il dubbio è il seguente: sono di ruolo nel comune, della mia stessa provincia, più vicino al comune dove risiede mia moglie. Ho chiesto l'attribuzione del punteggio per ricongiungimento al coniuge perchè nel comune di residenza non vi sono scuole richiedibili. Mi è stato negato con la motivazione che tale punteggio mi spettava per il comune X più vicino di 10 km anche se si trova in altra provincia... Chiedo lumi.    

Consulta le tavole di viciniorietà per saperne di più. Le trovi presso il CSA della tua provincia.

Dopo la sentenza del consiglio di stato del 26/1/2001 si possono valutare più concorsi di grado pari o superiore anche ai fini del trasferimento o della graduatoria di circolo o istituto per l'individuazione dei soprannumerari. Vero? E' urgente.

Non mi risulta proprio.

Caro professore, vorrei un chiarimento. Sento dire che sarò probabilmente perdente posto nella sede di titolarità. Ho già presentato domanda di trasferimento, indicando solo una sede di mia scelta. Se sarò perdente posto, dovrò ricevere una comunicazione da dirigente?

Sì.

In quel caso, potrò ripresentare domanda per chiedere più sedi?

Sì.

Entro quanto tempo?

5 giorni dalla comunicazione.

Alla luce della nuova O.M. sui trasferimenti avanza il seguente quesito: per la individuazione dei docenti soprannumerari, operazione che andremo a fare a breve, un docente a cui è nato un figlio in data 14/03/02 mi chiede di aggiornare la graduatoria stilata il 1° settembre 2001 e di aggiungere al suo punteggio i punti del figlio appena nato. Si richiede, considerata la sempre più ingarbugliata O.M. per i trasferimenti, se devo acconsentire o meno alla richiesta del docente. Grazie per l'attenzione e le puntuali risposte, invio cordiali saluti.

I titoli da prendere in considerazione devono essere posseduti entro la data di scadenza di presentazione delle domande di mobilità, quindi, per quest'anno, entro il 14 febbraio 2002.

Gradirei sapere se ai fini delle graduatorie di istituto la specializzazione del sostegno (2 anni) dà punteggio.

No.

Ho presentato domanda di passaggio di cattedra (dalla A042 Informatica alla A049 Matematica e fisica) e il ministero nell'attribuzione del punteggio, non ha considerato le abilitazioni prese con l'OM 153/99 e 33/2000; inoltre il punteggio per la continuità nella sede non è stato considerato. E' giusto?

Sì, è giusto. Quanto alle altre abilitazioni, avrebbero dovuto esserle riconosciute, dal momento che si tratta di mobilità professionale.

Salve sono un insegnante delle elementari che è stata immessa in ruolo con destinazione temporanea. Ho fatto la richiesta di assegnazione definitiva esprimendo le mie preferenze. Oggi, 29/03/2002 dovrebbero comunicare le destinazioni assegnate su ROMA. Dove potrei trovare informazioni relative a tali assegnazioni?

Sul sito del MIUR.

Insostituibile Pino, sono perdente posto sulla A047, oltre alla domanda di trasferimento intendo fare anche quella di passaggio cattedra sulla A049. Nella domanda di trasferimento, al punto 21, c'è scritto: "il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?", se rispondo di sì avrò l'eventuale reintegro AUTOMATICO nel quinquennio, anche se ottengo il passaggio anzichè il trasferimento, oppure tale reintegro vale solo per la domanda di trasferimento (ovviamente essendo interessato a ottenere il passaggio in modo definitivo, senza eventuale futuro riassorbimento, nella domanda del passaggio richiederò la precedenza per questa operazione). Grazie mille per la collaborazione.

Hai diritto al reintegro soltanto se trasferito d'ufficio o a domanda condizionata.

Alcuni giorni fa le inviai una e-mail ove chiedevo dei chiarimenti circa la propria richiesta di trasferimento. In tale istanza precisavo che la scrivente è una insegnante di sostegno di scuola elementare che chiede il passaggio al ruolo comune indicando come 1° preferenza il Circolo ove presta servizio, avente un solo posto libero. Analogamente un'altra collega di sostegno, trasferita d'Ufficio l'anno precedente in altro comune, quindi con precedenza a rientrare in sede per il solo sostegno, chiede analogo passaggio al ruolo comune, indicando come 1° preferenza il suddetto Circolo. Nella circostanza si precisava che la scrivente ha un maggiore punteggio della collega. A tale richiesta inviava una e-mail che in risposta al suddetto quesito indicava la sottoscritta ad essere assegnata al suddetto posto. In data 29 c.m. sono stati pubblicati i movimenti e con sommo stupore ho appurato che il posto richiesto da entrambe è stato assegnato alla collega e la scrivente, di conseguenza, ad altro Circolo rappresentante la 2° preferenza espressa nella domanda. Ora le chiedo cosa dovrei fare? Presentare eventuale ricorso? A chi? Entro quale termine? Quante possibilità ci sono di spuntarla? GRAZIE! 

Chieda spiegazioni al CSA che ha gestito le operazioni. I termini e le modalità per ricorrere sono indicate nel CCDN sulla mobilità che può scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino una collega, vincitrice di concorso e quindi appena immessa in ruolo, ha presentato domanda di trasferimento e ha inserito, come servizio pre-ruolo, anche gli anni di servizio precedentemente prestati presso un istituto legalmente riconosciuto. Riteneva infatti che, in base a quanto stabilito dall'art. 485 del T.U. dove si parla anche di "scuole pareggiate", tale periodo potesse essere conteggiato. Così non è stato: le è stato detto che tale servizio è valutabile solo dal 2000 e, inoltre, che probabilmente quegli anni non le saranno conteggiati nemmeno per la ricostruzione di carriera. E' corretto?

E' corretto.

Spett.le Redazione di Edscuola. Complimenti per il sito che visito frequentemente e che aiuta noi insegnanti a comprendere meglio l'aspetto normativo del nostro lavoro. Sono un insegnante elementare operante da tre anni su posto di lingua inglese. Per una lunga serie di motivi ho chiesto il trasferimento su posto comune presso un'altro circolo del mio stesso paese. Anche una mia collega di lingua inglese ha prodotto la mia stessa richiesta. Lei ha più punteggio di me e quindi teoricamente dovrebbe avere diritto lei al trasferimento sull'unico posto comune disponibile nell'altra scuola, ma di fatto lei è su posto di inglese da soli due anni. Esiste un vincolo per il trasferimento degli insegnanti di lingua straniera su posto comune? L'allegato C parla di questo vincolo per il trasferimento nello stesso circolo; ma mi risulta che dovrebbe esserci qualche norma generale che vincola gli insegnanti di lingua straniera a tre anni di insegnamento nello stesso ruolo impedendogli di fatto il passaggio su posto comune in qualsiasi circolo. Sapreste darmi delle indicazioni valide per un ricorso? Quanti giorni ho per il ricorso considerato che i trasferimenti sono stati pubblicati ieri? Grazie per la disponibilità anche in questi giorni di festa. AUGURI e SALUTI

Ma la collega è stata trasferita oppure no? Comunque i termini per ricorrere sono contenuti nel CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Ciao posso chiedere un quesito? insegno in una scuola statale superiore
7 anni di preruolo in scuola superiore di 2 grado
superamento conconcorso ordinario
1 presenza come commissario nuova maturità
2 figli minori di 6 anni
1 coniuge
Che punteggio salta fuori? il provveditore dice 39 e per ricongiung 45 è giusto?

E' giusto.

Gentile Sig. Pino Santoro sono un'insegnante di ruolo (dal 01.09.01 in seguito a superamento del concorso ordinario) nella scuola elementare nell'anno di formazione presso una sede provvisoria nella quale occupo un "posto comune". Dopo aver compilato la necessaria domanda di trasferimento, ho ottenuto di rimanere nella sede attuale, ma come insegnante di lingua inglese (per cui ho l'abilitazione avendo superato la prova prevista nell'ultimo concorso). I miei problemi sono principalmente tre:
- quando e se posso chiedere di rientrare su un "posto comune"?

Dopo tre anni.

- il dirigente scolastico può disporre diversamente da quanto stabilito, ovvero può assegnarmi per l'anno prossimo, alcune ore su un posto comune ed altre su posto di lingua inglese, facendo valere il principio della continuità?

Sì.

- come influisce il posto di lingua inglese su un'eventuale successiva richiesta di trasferimento? 

In che senso?

Nel caso in cui non fossi stata molto chiara, potrebbe segnalarmi dove trovare le normative che regolano queste questioni?

Sul ns. sito si scarichi il CCDN sulla mobilità.

Non vorrei restare a lungo un'insegnante solo di lingua inglese. Grazie mille.

Non accadrà.

Sono una docente di scuola media assunta in ruolo con decorrenza giuridica 01.09.2001; sto quindi completando l'anno di prova. Non avendo prodotto domanda di trasferimento nei termini previsti, mi sarà assegnata una sede d'ufficio. E' possibile fare domanda di assegnazione provvisoria?

Sì.

Se sì, quando? All'interno della stessa provincia o anche in provincia diversa? Quali sono i requisiti per poterlo fare?

Uscirà a breve il contratto decentrato che disciplina queste operazioni. Si tratta di attendere.

Caro Pino vorrei sapere quale è il sito per vedere le graduatorie di trasferimento in prov di Lecco del personale ATA.

Quello del MIUR.

Vogliate gentilmente controllare la posizione di trasferimento su posto comune per la provincia di Torino per l'anno scolastico 2002\2003 titolare su TOEE815017 - Paffumi Antonella.  Ringraziamenti e saluti.

Lo faccia lei stessa, collegandosi al sito del MIUR.

Gentile Santoro, Le espongo il seguente caso. Un docente ha vinto il concorso ordinario bandito nel 1999 e sta terminando il periodo di prova in un liceo: decorrenza economica 2001 decorrenza giuridica 2000. Il docente è anche al secondo anno di un dottorato di ricerca senza borsa di studio che si concluderà nel 2003. La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Il docente è intenzionato a chiedere il trasferimento ad altra regione non appena possibile e, quindi, a quanto sembra dall'ultimo CCNL (due anni per chiedere il trasferimento ad altra provincia nella stessa regione e tre anni per chiedere il trasferimento ad altra regione) non appena decorsi i tre anni a partire dal 2000.

Non è così. Due anni all'interno della provincia e tre fuori provincia.

Se il docente chiede di essere posto in congedo straordinario (o aspettativa? non so quale termine usare visto che la finanziaria usa questo diverso termine pur intervenendo su un articolo della legge del 1984 che parla chiaramente di congedo straordinario e non di aspettativa) per finire il dottorato, si interrompe oppure no la decorrenza dei tre anni indispensabili per poter chiedere il trasferimento?

No.

Sono un'insegnante di Scuola ELEMENTARE della provincia di SIRACUSA (coniugata con due figli di cui uno è minorenne), sono entrata in Ruolo il 01/Settembre/2001 nella provincia di VARESE tramite la "GRADUATORIA PERMANENTE". Ho chiesto la sede definitiva per la provincia di Varese, come da voi consigliatomi, secondo le direttive del ccdn-2002-2003. Ma a questo punto mi hanno posto un altro problema e cioè se io chiederò quest'anno l' ASSEGNAZIONE PROVVISORIA, perderò la continuità scolastica, e per cui al compimento del terzo anno dalla data di immissione in ruolo, e cioè nell A.S. 2003/2004 non potrò chiedere il trasferimento perchè devo avere la continuità scolastica nella sede dell'immissione in ruolo di almeno tre anni.

Non è vero quello che ti hanno riferito. Il punteggio relativo alla continuità didattica è un punteggio aggiuntivo, di cui non beneficerai. Questo naturalmente nulla ha a che fare con la possibilità di chiedere il trasferimento interprovinciale.

Gentil.mo, chiedo gentilmente se sono usciti l'elenco dei trasferimenti della scuola elementare nella provincia di Bari. Mi indicate dove trovarli?

Sul sito del MIUR.

Sono un'insegnante di scuola materna che ha chiesto il passaggio per le superiori (a036 ho l'abilitazione), quando saprò se l'ho ottenuto?

Lo saprai quando saranno pubblicati i movimenti delle superiori.

E' vero che è l'ultimo movimento?

Sì.

Non ho grosse speranze vero?

Non lo so.

Scusa se torno a importunarti, ma i miei dubbi continuano ad aumentare. Se faccio domanda di passaggio cattedra e in questa indico la precedenza rispetto al trasferimento, nel caso io non ottenga il passaggio, la domanda di trasferimento verrà esaminata al termine delle operazioni di passaggio, quindi non nella prima fase, ma dopo la terza. In pratica, se non ottengo il passaggio, rischio anche di non ottenere il trasferimento desiderato poichè finisco in coda a tutti quelli che hanno fatto tale richiesta. La mia interpretazione è corretta?

No.

Inoltre, nel caso io ottenga il passaggio, l'anno prossimo potrò nuovamente partecipare alla mobilità professionale (essendo stato costretto a fare domanda) oppure no?

La mobilità professionale non è soggetta ad alcun vincolo.

Grazie come sempre per la collaborazione.

Prego.

Ho un'anzianità di servizio in ruolo da 14 anni nella scuola dell'infanzia sono in possesso del diploma di assistente comunità infantile ho chiesto il passaggio per l'insegnamento di metodologie operative nei servizi sociali, posso ottenerlo?

Se non hai l'abilitazione specifica penso proprio di no.

In un primo momento mi era stata data conferma perchè il diploma è abilitante, poi in un secondo momento mi è stato detto di no. E' possibile avere un Vostro parere?

Il mio parere (per quello che conta) è che devi possedere l'abilitazione specifica.

Grazie della gentilezza e complimenti per il Vostro sito veramente notevole

Grazie.

Sono un docente di lettere scuola superiore prov. Brindisi posso chiedere trasferimento compensativo con altro collega medesimo insegnamento di altra regione disposto a trasferirsi in prov. Brindisi?

Sì.

Se sì a chi dirigere le domande?

Ai rispettivi CSA.

Gent.le Redazione, il problema che vi pongo è il seguente: nel 2000 mi sono abilitata con il concorso ordinario per le cattedre A036 e A037, posizionandoni rispettivamente al 12° e 26° posto; sono anche dipendente (da 20 anni) del Comune di Perugia e attualmente inquadrata in D1 con il profilo di "istr. Dir. della Comunicazione". Ho appena inviato una richiesta formale al Provveditorato del Comune di Perugia per accedere alla "mobilità intercompartimentale" ed essere, quindi, trasferita dal Comune di Perugia ai ruoli del personale docente del Provveditorato della mia città, ma alle mie richieste di informazioni ho avuto risposte evasive e ricavato la forte impressione che l'art. 33 (come modificato) del D.Lgs. 29/93 sia stato mai o pochissimo applicato. Mi sarebbe molto utile sapere se in caso di disponibilità di cattedra deve essere presa in considerazione la mia richiesta, indipendentemente dal fatto che ci sono due graduatorie aperte (merito e permanente, nelle quali per altro sono inserita in posizione discreta) e, in caso aveste notizia di precedenti, dove e con che esito si siano concluse. Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti.

Si entra in ruolo tramite concorso, nella scuola. Non ho notizie che la mobilità di intercomparto sia stata mai applicata in entrata, almeno per quanto riguarda il personale docente.

Gent. mo Prof. Santoro le sottopongo un quesito per ricevere il Suo parere: trasferito d'ufficio sulle DOP nell'a.s. 1998/99 ed utilizzato a domanda e d'ufficio in diverse scuole medie inferiori della provincia. Ho sempre presentato domanda di trasferimento compilando, oltre agli altri elementi, la casella 4 del modulo domanda con gli anni di continuità, la casella 21 delle precedenze con l'indicazione della scuola di ex-titolarità, la prima riga della sezione F preferenze, con la scuola di ex-titolarità e le relative dichiarazioni di servizio continuativo. Nei vari tabulati ricevuti dal Provveditorato mi è stato sempre riconosciuto il punteggio per la continuità e la precedenza oltre agli altri punteggi. Per il trasferimento del 2002/03 ho indicato nella casella 4 gli anni per la continuità, ho lasciato in bianco la casella 21, ho indicato la scuola di ex titolarità come seconda preferenza e compilato le relative dichiarazioni di continuità. Nel tabulato ricevuto dall'ex Provveditorato non è stato riportato il punteggio della continuità né la precedenza. Concordo sulla non indicazione del diritto alla precedenza, ma non condivido il non riconoscimento del punteggio per la continuità. Tanto è scaturito dalla necessità di indicare come prima sede la scuola del mio comune di residenza e evitare, se possibile, di tornare nella scuola di ex titolarità. Del resto mi sembra di aver seguito le indicazioni del CCDN che all'art. 9 distingue tra precedenza e continuità, facendo intendere che la precedenza non è addirittura attribuibile ai DOP, al contrario della continuità entro il quinquennio a condizione che fra le preferenze sia indicata la scuola di ex titolarità. Io ho già presentato al centro dei servizi amministrativi provinciale, entro i cinque giorni previsti, queste considerazioni. Potrò avere ragione o le mie deduzioni sono sbagliate? La ringrazio e saluto distintamente.

Secondo me non avendo compilato la casella 21 hai perso non solo il diritto a rientrare con precedenza nella tua scuola di ex titolarità, ma anche il punteggio di continuità.

Sono una collaboratrice vicaria che per la prima volta deve stilare le graduatorie interne d'istituto e sono in difficoltà su alcune particolari situazioni:
1. un'insegnante di inglese A346 di ruolo è arrivata nel nostro istituto con decorrenza giuridica 1.9.99 a seguito di unificazione delle classi di concorso (dice lei); negli anni precedenti era di ruolo alle scuole medie. Gli anni alle scuole medie vanno valutati 3 punti per anno o 6 punti per anno?

Tre punti.

2. l'eventuale concorso superato per le scuole medie va valutato 12 punti (io credo di no)

Io invece dico di sì, trattandosi di stesso ambito disciplinare.

3. la stessa situazione del punto 1 si presenta per un collega di educazione fisica A029.

Analoga risposta.

Chiedo scusa per il disturbo, una domanda: ho chiesto trasferimento dalle elementari di Roma alla provincia di Cuneo e anche passaggio di ruolo dalle elementari alle medie. Ho ottenuto il trasferimento. Devo attendere novità anche per il passaggio e se si, per quando?

Sì, quando usciranno quelli delle medie saprai se hai ottenuto o meno il passaggio.

Gentile professor Santoro, sono un insegnante elementare in servizio in un plesso in cui attualmente lavorano 9 insegnanti. In previsione della diminuzione del numero delle classi, per l'anno prossimo, 2002/2003, sono state assegnati al suddetto plesso solo 8 insegnanti. Sulla base di quali criteri verrà individuato l'insegnante che dovrà spostarsi su un altro plesso del circolo? L'ins. A che ha nella graduatoria d'Istituto ha un punteggio maggiore dell'ins. B, ma che opera su due classi quinte in uscita dalla scuola elementare e che pertanto non ha continuità didattica sulle classi? Oppure l'ins. B che opera su due classi terze, ma che ha un minor punteggio di A? 

I criteri li stabilisce la contrattazione integrativa di istituto.

Qual è il riferimento normativo visto che l'art. 25 del contratto sulla mobilità concernente le "modalità di assegnazione del posti dell'organico funzionale di circolo ai docenti della scuola elementare e materna" è stato soppresso?

L'art. 6 del CCNL 1998/2001, così come integrato e modificato dall'art. 3 del CCNL 15/3/2001.

Ho conseguito un diploma di specializzazione biennale post-universitario presso il Forcom di Roma negli anni accademici 1995-96 e 1996-97 discutendo l'esame finale nel dicembre del 1997. Il diploma non prevedeva gli esami per le singole discipline, ma solo una verifica a distanza. Benchè il diploma faccia riferimento alla normativa che ne regola il rilascio, nel passaggio di cattedra richiesto per l'anno scolastico 2000/2003 tale diploma è stato equiparato a un corso di perfezionamento e quindi valutato solo 1 punto contro i 5 previsti per la categoria dei diplomi di specializzazione. Lo stesso mi è stato valutato negli anni precedenti come diploma di specializzazione. Come stanno le cose?

Se non c'è l'esame finale è giusto non considerarlo titolo di specializzazione.

Gentilissimo professore ho da proporle un quesito. Sono entrato in ruolo il 01/09/2001 nella classe di concorso A034 Elettronica con decorrenza giuridica nella medesima data. Ho avuto come sede provvisoria Gioia del Colle in provincia di Bari. Ho presentato entro i termini prestabiliti domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva. Sono abilitato anche nelle classi A049, A047, A048, A038. Arrivo alla domanda. Mia moglie, residente in provincia di Bari, verrà trasferita a Biella; posso chiedere, ed eventualmente in che modo, di insegnare nel prossimo a.s. a Biella in Elettronica o nelle altre classi di concorso in cui sono abilitato? Grazie per l'indispensabile aiuto.

Sì, lo potrai fare presentando più avanti domanda di assegnazione provvisoria per sopraggiunti motivi.

Gentile professore, le ho già scritto tante, forse troppe volte. Ho ottenuto il tanto sospirato passaggio di ruolo alla scuola elementare, inoltrando la domanda, su suo consiglio, pur non avendo l'abilitazione specifica ma il solo diploma magistrale; guardando i risultati finali, miei e delle mie colleghe, mi restano due dubbi:
1. i figli di età inferiore ai sei anni, in quale caso danno punteggio? 

Sempre.

2. Che punteggio viene attribuito all'abilitazione specifica per la scuola elementare?

Se conseguita tramite concorso ordinario dà diritto a 12 punti.

Sono un' insegnante di sostegno e ho ricevuto la nomina giuridica, per il passaggio in ruolo, nell'anno 2000 e la nomina economica nell'anno 2001. Proprio per questo motivo si è creato una confusione (sia da parte mia che da parte dei sindacati e del dirigente) e ho fatto domanda di trasferimento anche se sono già titolare nella scuola dove lavoro. Ho messo come prima scelta la stessa scuola e per seconda un'altra, sicura di ottenere la stessa. Per lo stesso motivo un'altra insegnante nella stessa mia situazione ha fatto la domanda e ha chiesto come prima sede la stessa dove lavora e per seconda la mia sede. RISULTATO: io vado nella sua scuola e lei nella mia! Siamo andate tutte e due al Provveditorato agli Studi e ci hanno detto che non è possibile presentare ricorso perchè loro non hanno considerato la prima scelta dato che lì eravamo già titolari, ma la seconda. A questo punto ho parlato al Dirigente che ha accennato ad una possibile soluzione entrata in vigore con l'autonomia: cioè lo scambio di sedi (tutte e due nello stesso comune) fra noi due insegnanti con la firma nostra e dei dirigenti. E' comunque ancora tutto per aria e mi chiedo se è possibile e se vale la pena di tentare questa via. Grazie.

Non esiste la via prospettata.

Gent.mo Prof., un collega ha dichiarato nella domanda di trasferimento classe A029 (educ. fisica scuole superiori), complessivamente tutti gli anni di ruolo 17, senza distinzione fra quelli svolti nella scuola media inferiore 16 da quella superiore 1, ottenendo l'attribuzione del punteggio 17x6=102 punti, anzichè (17x3=51 + 1x6=6 ) = 57 punti. Sono giusti i 102 punti ????

NOO!!!

Carissimo Pino, è da un anno che sono di ruolo nelle scuole elementari, in una provincia diversa dalla mia (conc. regionale) e oggi ho saputo di aver ottenuto come sede definitiva un paesino alle pendici del Vesuvio, mooolto lontano da casa. [Mi fai gli auguri? Ne ero sicura! ;) ] Sono fermamente decisa, l'anno prossimo, a fare domanda per passare alle superiori (Na forse è meno bloccata di Sa), ma ho un dubbio, relativo ai famosi 10 punti che ti assegnano se non chiedi trasferimento per 3 anni consecutivi:
1) questi punti li perdi anche se non chiedi trasferimento, ma solo passaggio?

In ambito provinciale sì, ma non in quello interprovinciale.

Potrei infatti richiedere l'avvicinamento (assegnazione provvisoria), ma sono disposta a convivere con il Vesuvio e i suoi abitanti per altri due anni pur di fare altri 10 punti e andare più speditamente alle superiori (forse dovrei dire "meno lentamente"...). Se la domanda di passaggio mi preclude comunque i 10 punti, me ne frego infatti della continuità e faccio domanda anche di trasferimento (sempre che me lo concedano...). Allora, che faccio?

Domanda.

2) E ancora: nella continuità dei tre anni è considerato anche questo mio primo anno nella sede provvisoria? Io non l'avrei lasciata, ma con questo fuggi-fuggi dall'insegnamento di L2, tornano tutte su posto comune!

Non. Per vedersi riconosciuta la continuità devono concorre sia la titolarità che il servizio sulla stessa sede.

3) A proposito di fughe, cos'è questa storia che tutti abbandonano gli istituti tecnici per paura che vadano alle regioni? Credi che sia un pericolo "reale" e che per un insegnante possa risultare davvero problematico?

Booh!

Infine (per ora):
4) per il superiore, quanto valutano il servizio prestato alle elementari? e quello nelle medie inferiori?

Che dici di dare un'occhiata al CCDN sulla mobilità?

Da "arruolata" sono un po' più serena, anche se inseguo sempre la "cattedra dei miei sogni"; forse sarebbe meglio svegliarsi e accontentarsi. Un abbraccio.

Fermati!

Sono un insegnante tecnico-pratico di ruolo in un Istituto Tecnico Industriale. In seguito alla richiesta dell'Istituto, dove sono titolare, di redarre la graduatoria della mia classe di concorso (C260 - Lab. di elettronica) per l'individuazione di eventuale docente soprannumerario, il sottoscritto ha presentato tutti i titoli richiesti  in possesso tra i quali anche le nomine di partecipazione agli esami di stato a conclusione degli anni scolastici 1995/96 e 1996/97. Secondo la normativa vigente sulla mobilità è prevista l'attribuizione di punti 1 per ogni anno di svolgimento di esami di maturità o di stato in qualità commissario interno, esterno o presidente (lettera G del modello concordato di valitazione dei titoli). Questi titoli sopra menzionati possono essere considerati validi secondo le normative vigenti?

No.

Spett.le Dr. Pino Santoro, essendo interessato per conto di mia moglie alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, desidererei conoscere la tempistica di pubblicazione del provvedimento e i tempi di consegna delle domande.

Non è stato sottoscritto, a livello nazionale, il CCDN sulle utilizzazioni, che fissa modalità e tempi di presentazione delle domande. Si tratta di avere ancora un po' di pazienza.

Ho letto una sua risposta in cui diceva che gli attuali sono gli ultimi movimenti. Questo vuol dire che l'anno venturo, e cosi' i prossimi, non potremo chiedere trasferimento in altra scuola o assegnazione provvisoria?

Non mi pare di aver mai detto simile bestialità. Però tutto può essere.

Vorrei sapere due cose, se possibile:
- per una persona entrata giuridicamente in ruolo nell'anno scolastico 2000/2001 (ed effettivamente solo quest'anno), il servizio svolto appunto nel 2000/2001 presso una scuola legalmente riconosciuta, dello stesso grado, vale interamente come servizio di ruolo apieno titolo, cioè come se fosse stato svolto in una scuola statale, cioè 6 punti?

Se è legalmente riconosciuta no.

- il servizio di preruolo svolto presso scuole non statali come deve essere calcolato ai fini della redazione della graduatoria di istituto?

Vale, tale servizio, solo se è riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera, 4 anni interi ed i rimanenti due terzi.

Sono un insegnante di scienze e geografia presso un iticg. Scrivo perchè ho dei problemi. Dopo cinque anni in questa scuola quest'anno sono diventata soprannumeraria. Una collega si è trasferita quest'anno da fuori provincia e con la legge 104/92 è entrata immediatamente fuori graduatoria interna d'istituto; ora mi trovo ultima. E' giusto che lei usufruisca di tale beneficio fin dal primo anno (è entrata il I° Settembre 2001). Non doveva lei essere ultima quest'anno?

No.

Oltre a questo vorrei sapere se è obbligatorio fare la domanda di trasferimento. So che una delle colleghe che sono avanti a me in graduatoria è utilizzata in altra sede, posso fare la domanda di essere utilizzata nella mia scuola?

Puoi chiedere di conservare la titolarità per un anno, compilando però l'apposito modulo domanda.

Inoltre so che nella mia provincia non ci sono cattedre per la mia disciplina, dove mi mandano?

In DOP.

Rimango lì o vado fuori provincia?

Non viene trasferita fuori provincia.

Non c'è ancora la legge per quest'ultima possibilità, vero?

Vero.

Se mi rispondi te ne sarò molto grata, perchè sono abbastanza angosciata e soprattutto poco informata.

Rispondo. Laconicamente, ma rispondo.

Sono una collaboratrice vicaria che per la prima volta deve stilare le graduatorie interne d'istituto e sono in difficoltà su alcune particolari situazioni:
1. un'insegnante di inglese A346 di ruolo è arrivata nel nostro istituto con decorrenza giuridica 1.9.99 a seguito di unificazione delle classi di concorso (dice lei); negli anni precedenti era di ruolo alle scuole medie. Gli anni alle scuole medie vanno valutati 3 punti per anno o 6 punti per anno?

Tre punti.

2. l'eventuale concorso superato per le scuole medie va valutato 12 punti (io credo di no)

Ed io invece di sì, visto che abilita anche per le superiori.

3. la stessa situazione del punto 1 si presenta per un collega di educazione fisica A029

Analoga risposta.

4. un collega con 15 anni di servizio alle medie di cui 4 di comando che punteggio totalizza? Quanto valgono gli anni di comando?

Valgono interamente, con buona probabilità, anche se non so ti che tipo di comando si tratta.

5. nelle esigenze di famiglia si attribuiscono 6 punti anche se nel proprio comune di residenza non esistono sedi richiedibili e l'istituto di titolarità è in un comune viciniore. Ma viciniore, che significa più vicino, è qui inteso come confinante? E se esistesse un comune "più viciniore" in cui c'è una sede richiedibile? Esiste una tabella dei comuni viciniori? Come si fa a stabilire se un comune è viciniore ad un altro?

Si rivolga al CSA chiedendo di consultare le tavole di viciniorietà.

Sono un'insegnante di scuola media superiore, coniugata, un figlio diciassettenne, abito con mia madre che usufruisce della legge 104 e riconosciuta invalida al 100% con accompagnamento. Sono stata assunta a tempo indeterminato nell'anno scolastico 1995/1996 con un preruolo di anni otto; ho insegnato per un intero anno scolastico sul sostegno con nomina del Provveditorato pur non avendo la specializzazione. Insegno nell'Istituto di attuale titolarità dall'anno scolastico 1999/2000, sono stata nominata commissario esterno per gli esami di stato nell'a. s. '99/'00. Qual è il mio punteggio nella graduatoria interna d'Istituto? E' vero che secondo il contratto del mese di gennaio 2001 e secondo ciò che mi ha detto il Dirigente Scolastico non ho più diritto ai sei punti per mia madre perché non è persona ospedalizzata. Quanti punti in totale ho accumulato per la graduatoria d'istituto? Farò sempre parte di una graduatoria interna diversa? Quali sono i miei diritti per questa legge. La ringrazio per la sua gentile attenzione e disponibilità.

Scusi, ma a lei cosa interessa la graduatoria interna, dal momento che non deve essere inserita? Se è l'unica ad occuparsi della madre handicappata, beneficia di questa possibilità.

Sottopongo quanto letto nella rubrica che riporto. Attendo Suo parere.
Rubrica d'informazione a cura di Libero Tassella aggiornata al 30.03. 2002. [Per suggerimenti sugli argomenti da trattare scrivete a liberotassella@gildains.it] " SCUOLA & SCUOLA"
Nei trasferimenti possono essere valutati più concorsi. Alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 265 del 26.1.2001 nelle graduatorie dei trasferimenti e d'istituto o di circolo per l'individuazione dei soprannumerari, possono essere valutati più concorsi di gradi pari o superiore, ciascuno con 12 punti. Ovviamente sono esclusi i concorsi riservati per il conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità. Speriamo che la tabella di valutazione dei titoli, allegata al nuovo contratto sulla mobilità per l'anno scolastico 2002/2003, recepisca questa importante sentenza. In caso contrario consigliamo agli interessati di produrre ricorso.

La Sentenza del Consiglio di Stato, che vale solo per coloro che hanno presentato ricorso (visto che non è possibile l'estensione del giudicato amministrativo) non ha trovato orecchi sensibili in sede di contrattazione decentrata nazionale: infatti il CCDN sulla mobilità 2002/2003 non recepisce questa sentenza. Sulla possibilità di ricorrere alla giustizia amministrativa contro i sordi sollevo dubbi: la mobilità del personale della scuola è regolata attraverso contratto, quindi attraverso un sistema pattizio, per cui competente a dirimere eventuali controversie è il giudice del lavoro, che su questo caso non capisco proprio cosa dovrebbe eccepire.

Sono un'insegnante di scuola materna che ha chiesto il passaggio per le superiori. Quando saprò se mi è stato concesso?

Quando pubblicheranno i movimenti.

E' vero che sarà l'ultimo movimento, dopo i trasferimenti?

In che senso?

Sono un insegnante di scuola elementare di ruolo dal 1/09/2001. Sono sposata e ho un bambino di 2 anni. Vivo in Lombardia mentre mio marito lavora in Puglia. Non c'è nessun modo per me di riavvicinarmi alla mia famiglia prima che siano trascorsi i 3 anni previsti dalla legge per la richiesta di trasferimento?

Sì, presentando domanda di assegnazione provvisoria.

Se la soluzione è quella della richiesta di assegnazione provvisoria cosa può implicare questa ai fini del suddetto trasferimento?

Non matura punteggio di continuità.

Essendo laureata in Lingue potrò mai chiedere il passaggio di ruolo senza dover fare il concorso ordinario?

Deve essere in possesso di abilitazione, per chiedere il passaggio.

Ringraziando sin d'ora per il prezioso servizio offerto porgo sinceri saluti.

Ciao.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter