logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/65
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono un'insegnante di sostegno nell'area umanistica, scuola media inferiore, ho fatto domanda di trasferimeto e l'ho ottenuto; ho fatto anche domanda di assegnazione provvisoria nella scuola media superiore di secondo grado. E' vero che non posso aspirare a questa utilizzazione nonostante l'abilitazione?

Il CCDN sulle utilizzazioni non le preclude questa possibilità, secondo me.

Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di scuola media superiore di secondo grado; quando ero precaria ho insegnato per un anno, con nomina del Provveditore, sul sostegno pur non avendo il titolo. Nella graduatopria d'Istituto mi vengono riconosciuti per quell'anno solo sei punti e non dodici come per gli insegnanti di sostegno che hanno il titolo. Non crede che questa legge sia sciocca? Io per insegnare sul sostegno, quell'anno ho lavorato molto di più, proprio perché non avevo i requisiti e per non essere una "scarpa" d'insegnante ho dovuto aggiornarmi.

Non so se sia giusto o sbagliato, ma il contratto sulla mobilità prevede esattamente questo, e cioè che per lei il servizio non possa essere valutato doppio.

Quando saranno pubblicate le assegnazioni provvisorie le cui domande sono scadute il 20-06-2002?

A luglio.

Egregi colleghi, presso l'ufficio scolastico di Roma mi hanno informato che la domanda di utilizzazione è prorogata al 27 c.m.. Io appartengo a classe in esubero nella mia provincia di appartenenza (Napoli). Vorrei sapere se la domanda va presentata presso la scuola di appartenenza (come mi hanno detto a Roma) oppure presso l'ufficio scolastico della provincia in cui si intende avere l'utilizzazione (come mi hanno detto a Napoli).

Per il tramite della scuola di appartenenza, come esplicitamente prevede il CCDN.

Gentile dott. Santoro, volevo sapere se un soprannumerario che, dopo quattro anni dal trasferimento d'ufficio in altra sede, ritorna nella scuola di ex titolarità di cui ha sempre chiesto il rientro, mantiene nella graduatoria d'Istituto di questa scuola una volta rientrato il suo vecchio punteggio per continuità di servizio?

Sì.

Gent. Dott. Pino Santoro, avrei bisogno di questa informazione: mi sono iscritta nelle graduatorie permanenti della Provincia di Alessandria, per le classi A043 e A050. Per motivi personali, tuttavia, entro la fine di quest'anno dovrò trasferirmi nella provincia di Torino, e lì continuare a risiedere. Quando verrò chiamata dalla Graduatoria permanente della Provincia di Alessandria (non prima di due anni, credo), per quanto tempo dovrò insegnare in quella provincia? Posso chiedere, al termine del primo anno di ruolo (l'anno di prova) il trasferimento alla provincia di Torino? Se non dopo il primo anno, dopo quanto tempo posso richiederlo? E dopo quanto viene concesso? Viene di solito concesso per motivi di famiglia (avvicinamento al coniuge o alla famiglia)?

Guardi che può trasferirsi dalle GP di Alessandria a quelle di Torino, già il prossimo anno, visto che l'aggiornamento di queste graduatorie è annuale. In ogni caso il vincolo posto dalla legge 124/99 alla permanenza triennale nella provincia di immissione in ruolo è facilmente aggirabile con le domande di assegnazione provvisoria, consentite dopo un anno.

Carissimo Pino, Ti chiedo di sapere se per una insegnante, con contratto a tempo indeterminato nella classe di concorso 46/A (Lingue e civiltà straniere), al fine della individuazione dei docenti soprannumerari per la medesima classe (46/A), in una data scuola superiore di 2° grado, è oggetto di valutazione, con punti 12, anche  il possesso di una abilitazione ordinaria per la classe 45/A (Lingua straniera), conseguita ai sensi del D.M. del 23/03/1990. A mio parere, poiché la classe 45/A è relativa alla scuola di 1° grado e quindi di livello inferiore a quello di appartenenza, in analogia a quanto riportato nell’allegato D della  O.M. n. 3 del 14/01/2002  suindicato, la corrispondente abilitazione non può essere in alcun modo valutata. Grazie e buone vacanze.

Secondo me invece sì, dal momento che il DM 354/98 ha esteso il valore di quella abilitazione anche all'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado.

Caro Pino, per l'ennesima volta approfitto della tua gentilezza. Per il prossimo anno scolastico mi è stata assegnata una sede (anche se non richiesta), ma mi è stato detto che la mia classe di concorso (A060) è in esubero. Vorrei sapere se rischio nei prossimi anni di diventare soprannumerario (o perdente posto?).

Potrebbe accadere.

Inoltre, ho presentato richiesta di utilizzazione per un'altra classe di concorso in cui sono abilitato (A012), indicando un numero limitato di sedi. E' possibile che mi assegnino in una sede da me non richiesta?

No.

Caro Pino, sono stata assunta a tempo indeterminato da settembre 2001 e ho presentato domanda (scadeva il 21 giugno) per la mobilità intercompartimentale (per passare ad un altro ministero, of course). Ora, la circolare (o bando?) con cui si dava comunicato di tale mobilità è piuttosto sbrigativa e non contiene alcune informazioni fondamentali:
1. posso accedere io a questa mobilità, visto che sono in ruolo da neanche un anno e non avrei potuto accedere alla mobilità "normale (insomma, quella che serve a cambiare sede di servizio o classe di concorso)

Sì.

2. nella remota ipotesi che io sia in posizione utile, ma io non voglia più il trasferimento: posso rinunciare? (bada bene: nel bando non si fa il minimo cenno ai posti disponibili, è una specie di "apertura al buio" e si precisa che ulteriori informazioni verranno fornite in seguito

Secondo me sì.

3. Perderei la titolarità nella sede di servizio?

Passeresti ad altra amministrazione, perdendo status ma non trattamento economico.

4. per altri dubbi sul tema, quale documento posso consultare senza ricorrere a te? (è un piacere, ma non vorrei abusare....)

Ti mando alcuni appunti, raccolti da un collega sull'argomento.

Mille grazie, per la tua gentilezza di oggi, di ieri e anche per quella di domani (chissà....) e buone vacanze

Prego.

Sono stato assegnato provvisoriamente ad una scuola del comune di Cerveteri, vicino Roma, il 1 settembre 2001, giorno del mio ingresso in ruolo. Ho fatto domanda di assegnazione provvisoria, quella la cui data di presentazione è scaduta il 20 giugno 2002. Il 27 giugno scade la domanda per le utilizzazioni. Mi hanno detto all'ex provveditorato che sarebbe dovuta uscire qualche documentazione integrativa al CCDN per poter poi stendere la domanda di utilizzazione in maniera più adeguata. Oggi è il 24 giugno ma ancora non c'è traccia di nulla? Devo ancora aspettare fino all'ultimo momento? Oppure è uscito qualcosa ed io non sono in grado di reperirla? Mi potete aiutare?

No, non siamo in grado di aiutarti.

Gent.mo Santoro sono un'insegnante di ruolo della scuola elementare, ho trovato l'ente disposto ad accogliermi in mobilità intercompartimentale (la Regione) ma prima di attuare la mobilità definitiva loro hanno chiesto al Provveditorato la mia acquisizione a Comando per un anno. Ho ricevuto per conoscenza la raccomandata e sono rimasta sconcertata. E' possibile avere un comamdo dalla scuola alla Regione? mi conviene insistere subito per la mobilità? ringrazio anticipatamente, è grazie ai suoi preziosi consigli che mi sono spinta a chiedere la mobilità intercompartimentale, potrei dirle di esserci riuscita ma.....

Il comando è un istituto gestito direttamente dal ministero, per cui insisti con la mobilità.

GRADIREI SAPERE SE LE CLASSI A031 e AO32 sono in esubero.

In quale provincia?

Caro Pino ho ottenuto la sede definitiva in questo anno scolastico ed ho scoperto che in seguito agli esiti degli scrutini due classi probabilmente non si faranno, io sono l'ultima in graduatoria, ma ancora non mi è stato comunicato nulla ufficialmente...vengo al problema, se le cose continueranno a stare così io dovrei essere la perdente posto; nella scuola dove mi trovo un insegnante che mi precede è in aspettativa e di conseguenza ci sarebbe un posto, comunque libero,.... spetta a me (che, chiaramente non ho fatto domanda né di assegnazione né di utilizzazione) oppure ad un insegnante che a suo tempo ha fatto domanda di utilizzazione proprio su quel posto?

Spetta a te.

Dopo quanto tempo si può sapere con certezza l'organico di fatto? il dirigente, probabilmente, sta aspettando le ultime iscrizioni prima di pronunciarsi, ma questo potrebbe mettermi in condizioni di perdere il posto su quella sede?

No, visto che non è previsto nessun adeguamento in diminuzione dell'organico assegnato alla scuola.

Gentile Dott. Santoro, godo dei permessi lavorativi ai sensi della legge 104/92 per l'assistenza al padre con handicap in situazione di gravità, nel comune di Padova dove risiedo. Attualmente insegno in un Istituto Professionale di Vicenza. Per l'anno scolastico 2002/03 ho fatto richiesta di assegnazione provvisoria in provincia di Padova. In base al CCDN dovrei godere di precedenza nelle operazioni di assegnazione provvisoria. Tale precedenza deve essere intesa rispetto a coloro che chiedono assegnazione provvisoria da fuori provincia o rispetto a tutti coloro che chiedono assegnazione provvisoria?

Rispetto a coloro che chiedono assegnazione provvisoria da fuori provincia.

Al CSA mi hanno risposto la prima versione, ma io sono convinto che la legge 104 dia la possibiltà di scegliere la sede di lavoro ove possibile, come recita un articolo della legge e quindi di godere di precedenza assoluta nelle operazioni di assegnazione provvisoria. La sequenza delle operazioni del CCDN mi sembra non chiarisca questo caso. Qual è la sua opinione?

Gliel'ho detta.

Notizie sulla formazione organico classe arte applicata - soprannumerarietà in presenza di due laboratori con quattro titolari, 2 per un laboratorio e 2 per l'altro laboratorio. Considerato che le cattedre si formano sommando tuttte le ore senza differenza, quale criterio stabilisce la soprannumerarieta di un insegnante in presenza di un posto in meno?

La graduatoria di istituto.

Gentile prof. Santoro, le scrivo perchè, molto modestamente, credo che lei abbia dato una risposta sbagliata ad una faq inviatale da una insegnante che le diceva di avere prestato tre anni di servizio di preruolo sul sostegno di cui uno su di una piccola isola (Lipari). Lei molto autorevolmente consiglia a tale insegnante di fare ricorso al Pretore del lavoro poichè condivide il calcolo del punteggio fatto dalla stessa ins. ai fini del trasferimento : (4 x 6 = 24). Ma c'è un grossolano errore. L'ordinanza sulla mobilità, nella tabella di valutazione dei titoli, è chiara a tale riguardo. Un anno di servizio prestato su piccola isola, se di preruolo, vale 3 punti aggiuntivi, indifferentemente se prestato sul sostegno o sulla classe comune. Per cui il calcolo viene così modificato: 3 x 6 = 18 più 3 in aggiunta per aver fatto un anno a Lipari. Totale 21. Ritengo che il conto fatto all'ins. dal CSA sia giusto e non ci sia da ricorrere. La saluto.

Non ho dubbi sul fatto che il servizio prestato nelle piccole isole dia titolo ad un punteggio aggiuntivo. Per altro non ricordo il quesito postomi. La ringrazio comunque della precisazione.

Eg. Santoro, ho da poco concluso l'anno di prova acquisendo la conferma in ruolo. Ho saputo che ora è possibile presentare una serie di domande (ricostruzione di carriera, dichiarazione dei servizi, riscatto per la buonuscita e pensione) tramite gli uffici della mia scuola. Alla mia richiesta di eventuale modulistica predeterminata e chiarimenti sulla certificazione da allegare, la risposta è stata aleatoria e deviante. E' a conoscenza sel sul Vostro sito è possibile scaricare la modulistica e le relative note esplicative?

Le mando un libercolo, che forse la potrà aiutare.

Ho fatto domanda di assegnazione provvisoria e vorrei sapere il periodo (o la data presunta) in cui verranno date le comunicazioni delle suddette operazioni e se si può rinunciare entro un certo numero di giorni a partire da tale data.

Entro luglio conoscerete il vs. destino, I suppose. Con istanza motivata è possibile chiedere di rinunciare al movimento.

Sono un'insegnante di ed. fisica a T. I. nella scuola media dal 1986, per il prossimo a.s. 2002/2003 ha ottenuto il passaggio di ruolo alle superiori in un comune a 70 Km. dalla mia residenza, ho quindi presentato domanda di assegnazione provvisoria avendone i requisiti (esigenze di famiglia). Al provveditorato della mia città mi hanno detto che non ho diritto ad ottenerla perchè sono di "prima nomina alle superirori" e che quindi potrò eventualmente ottenerla il prossimo anno dopo aver fatto i famosi 180 giorni. Ho letto attentamente il contratto sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisiorie e non ho trovato nulla del genere.

Neanch'io.

Ho presentato domanda di utilizzazione con scadenza il 20 giugno, desideravo sapere quando potrei avere notizie riguardo l'accettazione o meno della mia richiesta.

In luglio.

Sono stata trasferita dalla mia sede provvisoria a Luglio sempre nell'ambito del mio comune in altra scuola; essendosi formata una cattedra nella scuola di sede provvisoria (che io ho messo come prima sede) posso fare qualcosa per ritornare lì?

Se ne hai titolo puoi presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Sono una docente di scuola secondaria superiore, coniuge di militare trasferito a domanda in Liguria e in attesa di sede definitiva. Vorrei sapere se ho titolo a chiedere l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge.

Sì.

Egregio prof. Santoro, sono un insegnante  I.T.P. immesso in ruolo dalla Graduatoria del Doppio Canale nell’anno scolastico 1997/98 su posto di Sostegno – DOS – Area tecnica. In possesso, anche, del diploma d’Istituto Magistrale, ho partecipato e superato il Concorso Magistrale pubblicato con D.M 20/10/1994. Ogni anno nel modello J11 per la compilazione della graduatoria provinciale DOS, ho presentato l’unico titolo di superamento del Concorso Magistrale per l’attribuzione di punti 12 (come concorso per l’accesso a ruoli di livello pari) previsto dalla Tabella dei titoli - (II lett. B)  che puntualmente mi sono stati assegnati. Nel corrente anno scolastico, invece mi sono stati attribuiti  nella graduatoria provvisoria e tolti in quella definitiva. Spero d’essere stato chiaro e cortesemente chiedo se tale punteggio mi deve essere attribuito oppure No.

Secondo me non ne hai diritto.

Carissimo Prof. Santoro, eccomi ancora una volta a chiederle aiuto. Sono stata immmessa in ruolo sulla classe 043 con decorrenza economica dal 1/9/02 e giuridica dal 1/9/01, mi è stata assegnata una cattedra con 11 ore alla scuola media di Manerbio e 4 ore alla scuola media di Offlaga. Anche mio marito è nella stessa situazione ma ha ottenuto l'intera cattedra su Manerbio. La mia domanda è la seguente: può la dirigente scolastica assegnare la mia cattedra a mio marito e a me la sua (io non guido e avrei difficoltà di spostamento da una sede all'altra) e se sì in che modo?

E' previsto dal contratto sulle utilizzazioni lo scambio di posto tra coniugi. Quindi basta presentare domanda.

Ancora un piccolo aiuto. Attualmente sono dipendente presso l'Università di Brescia come impiegata amministrativa a tempo indeterminato e il mio contratto prevede la possibilità di usufruire dell'aspettativa per il periodo di prova presso il nuovo ente: è possibile per il comparto scuola che io sia in aspettativa all'Università mentre svolgo il periodo di prova presso la Media di Manerbio?

No.

I sindacati si sono divisi sulla questione e io spero nel suo illuminante aiuto. Grazie come sempre!

L'accettazione della nomina non può essere condizionata, e per altro non puoi avere in essere altri contratti di lavoro dipendente, una volta immessa in ruolo.

Gentile redazione, sono disperata. Dopo aver avuto il trasferimento per la classe A051 in un liceo ho saputo l'altro ieri che è venuta meno una cattedra a causa dei troppi respinti in una classe che, di conseguenza, si è dovuta sciogliere in altre classi. Il dirigente ha fatto compilare agli ultimi arrivati con l'ultimo trasferimento la tabella per l'individuazione del sovrannumerario. Per l'ultimo posto siamo in ballottaggio io e un'altra docente (più o meno abbiamo lo stesso punteggio). La discriminante sarebbe il punteggio da attribuire al concorso ordinario (12 punti) che io ho passato per le classi di concorso A050-A051-A052; l'altra docente ha invece superato il concorso ordinario del 1990 per la scuola media A043. Il dirigente non ha saputo con certezza dire se quel concorso vale comunque 12 punti oppure no. Sulla tabella come al solito non c'è chiarezza. Si dice infatti: "concorso nel ruolo di appartenenza o di ruolo pari o superiore al ruolo di appartenenza." Secondo voi contano o no i 12 punti del concorso? C'è un riferimento preciso? Un'altra cosa vorrei gentilmente chiedervi. Mettiamo che io sia l'ultima e che pertanto sia costretta a chiedere l'utilizzo. E' conveniente per la mia carriera chiedere l'utilizzo sulla scuola di titolarità oppure posso chiederlo su una scuola più vicina a casa?

Guarda che non è possibile individuare alcun soprannumerario sull'organico di fatto. Di' al tuo dirigente che deve cercare di meritarsi lo stipendio che ogni mese gli viene corrisposto, evitando di dire e fare stupidaggini.

Gentile Pino, grazie alle tue chiare spiegazioni e preziosissimi consigli ho fatto domanda di utilizzo e oggi ho avuto la conferma che il mio CSA ha accettato la mia domanda e sono in seconda posizione nella graduatoria dell'utilizzo. Grazie di cuore. Approfitto della tua serietà e precisione per porti la seguente domanda: il mio CSA ha pubblicato le cattedre disponibili distinguendo tra quelle disponibili fino al 30/6/03 e quelle disponibili fino al 31/8/03. Possono essere date in utilizzo entrambe?

Sì.

Se io scegliessi una cattedra disponibile fino al 30/6/03, dal 1/7/03 dovrei tornare nella mia cattedra di cui sono titolare ma che non ho mai occupato perchè ho richiesto l'utilizzo?

Non dal 1/7 ma dal 1/9.

Ho quasi 40 anni e da 20 lavoro con tutto l'impegno in mio potere nella scuola elementare. Sento adesso di aver esaurito l'entusiasmo e la gioia necessari per l'insegnamento efficace che i piccoli esigono. Esisterebbe una minima possibilità di poter prestare servizio in altre amministrazioni pubbliche? In caso di risposta affermativa, come e con quali mezzi potrei sempre rimanere aggiornata sulle novità relative all'argomento? Grazie per la risposta che gentilmente vorrà darmi.

Le mando le norme di riferimento.

Gentile redazione, gradirei avere informazioni riguardo quanto accadutomi: risultando soprannumerario nella scuola di titolarità, sono stato invitato a presentare domanda di trasferimento. Ho barrato la casella nella quale si richiedeva il mantenimento della titolarità, questo non è avvenuto, in quanto la domanda pervenuta in provveditorato, tramite scuola, presenta la "sbianchettatura" della casella in questione. La fotocopia della domanda presente in segreteria risulta priva di correzione come da me consegnata. Qual è la procedura da seguire in questo caso?

Denunci il fatto al procura della repubblica competente per territorio.

Sono docente di ruolo da due anni nella scuola media. Se mio marito venisse trasferito per motivi di lavoro durante il periodo estivo in un'altra provincia, posso presentare domanda di assegnazione provvisoria per sopraggiunti motivi familiari? Se si, a quale legge o D.M. devo fare riferimento? E dove posso reperire il modello di domanda? 

Puoi, a patto che la domanda sia presentata nei termini prescritti. Tutta la modulistica e la normativa è a disposizione anche sul ns. sito.

Egr. Prof. Santoro, docente trasferita da settembre 2001 su cattedra costituita su due scuole, da febbraio 2002 usufruisce della legge 104 per l'assistenza al genitore in condizione di gravità. Pur non soprannumeraria la docente ritiene di aver diritto a far parte dell'organico d'istituto dall'a.s.2001/02 e non dal 2002/03 come le norme prevedono, per cui sulla sua cattedra deve andare il docente ultimo nella graduatoria dei soprannumerari, pur con punteggio maggiore e non lei. Ha ragione la docente?

No.

Se la scuola di titolarità della docente si trova in un comune diverso da quello di residenza, usufruisce comunque di tale benefici?

Di quelli previsti dalla legge 104/92 senz'altro.

Mi e' sorto un dubbio? Nella domanda di assegnazione provvisoria riguardo alla scelta delle 15 scuole dovevo elencare le stesse scuole che ho inserito nella domanda di trasferimento oppure anche 15 scuole diverse?

Le stesse, se non ci sono sopravvenuti motivi.

E ancora? Le disponibilita' di ore ottenute con i part-time contribuiranno alla formazione delle cattedre per le assegnazioni provvisorie?

Sì.

E quelle del vicario?

Dubito che i dirigenti li abbiano già designati.

Gentile Santoro, il punteggio per il ricongiungimento al coniuge spetta se la residenza è di entrambi i coniugi o per la moglie è sufficiente la residenza del marito?

E' sufficiente la residenza del marito.

Il domicilio può essere da un'altra parte (in attesa di definitivo trasferimento in quel luogo)?

Sì.

Buongiorno. Sono un'insegnante di ruolo di scuola media superiore (AO48 - Matematica applicata - provincia di Imperia). Mi interesserebbe fare domanda per la mobilità intercompartimentale. Devo appartenere ad una classe di concorso in esubero?

No.

Qual è la scadenza? 

Non c'è una scadenza.

Come posso venire a conoscenza della disponibilità di posti presso altri enti?

Telefonando, per esempio.

Gentile Santoro, un docente è stato dichiarato soprannumerario ed ha barrato conseguentemente, nella domanda di trasferimento, la casella che consente di mantenere la titolarietà per un anno. L'anno prossimo tale docente rientra nella scuola di titolarietà (in organico di diritto) a pieno titolo. Se l'anno ancora successivo viene dichiarato ancora soprannumerario può barrare nuovamente la "famosa" casella?

No.

In buona sostanza è consentito barrare più volte la menzionata casella, ovviamente, col salto dell'anno immediatamente successivo?

No.

Un docente soprannumerario viene immesso in ruolo prima o dopo un docente che ha chiesto l'assegnazione provvisoria?

Un docente soprannumerario immesso in ruolo? Ma cosa vuol dire?

Egr. Redazione, sono un'insegnate di scuola Elementare, che ha richiesto l'assegnazione provvisoria interprovinciale; sono venuta a conoscenza che il C.S.A. a cui ho inviato la domanda (PAVIA), intende (come ha già fatto per la secondaria) adottare il criterio in base al quale gli aspiranti inclusi nella graduatoria, a parità di punteggio, vengono ordinati con la precedenza in ragione dell'età maggiore. Siccome avevo ed ho ancora qualche dubbio sul criterio adottato, ho ricercato la Legge 127/97 che prevede l'abolizione dei limiti di età nei pubblici concorsi e stabilisce come precedenza, a parità di punteggio, la minore età! In proposito ho manifestato questo dubbio agli "addetti ai lavori" che hanno giustificato il criterio adottato in virtù del fatto che la L. 127/97 prevede la minore età, a parità di punteggio, solo nei concorsi pubblici e non per la graduatoria delle assegnazioni provvisorie, legata, come sappiamo, ad un contratto in cui questa situazione non viene prefigurata. Esausta nel cercare di far cambiare idea o almeno di sollevare dubbi circa l'interpretazione della Legge, tento, a questo punto, di avere da Voi una risposta sicuramente giusta ed esauriente anche perchè dell'applicazione della maggiore età come precedenza in caso di parità di punteggio, non ho alcun riferimento normativo tanto più che non so se lo stesso sia stato addirittura abrogato totalmente dalla nuova L.127/97 (Bassanini). Come sempre, ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutare distintamente.

Ha ragione l'amministrazione: per la mobilità del personale della scuola vale il contratto, non la legge.

Gentilissimo Pino Santoro, sono un insegnante di ruolo. Ho inoltrato domanda di assegnazione provvisoria in una provincia diversa da quella di titolarità. Desidero sapere qual è la prassi da seguire per poterla ritirare.

Presentare apposita istanza ai CSA.

Egregio Dott. Santoro, Le scrivo per sottoporle un quesito. Prima, però, devo illustrarle l'antefatto: nell'anno scolastico 2001/02 ho usufruito di assegnazione provvisoria interprovinciale per esigenze di salute (insufficienza renale) comprovate da regolare certificazione sanitaria. Entro il 20 giugno ho nuovamente inoltrato al CSA di Napoli domanda di assegnazione provvisoria (naturalmente per le stesse ragioni e con regolare certificazione sanitaria) e, con mia grande sorpresa, sono stato escluso dalla graduatoria degli aspiranti all'assegnazione (pubblicata in data odierna) per MANCANZA DI ESIGENZE. Praticamente quelle che erano Esigenze lo scorso anno non lo sono più oggi. L'autore del provvedimento sarà un medico o un funzionario? Procedo immediatamente al ricorso (i tempi sono strettissimi). Lei ha qualche suggerimento da darmi al riguardo (mi appello alla Sua straordinaria competenza)?

Nessun suggerimento: faccia ricorso, denunciando la schizofrenia dell'amministrazione.

Sono un docente di ruolo di ed. musicale che vorrebbe trasferirsi in Svizzera in un canton italiano. Cosa devo fare? Quale documentazione devo produrre?

Non è previsto un trasferimento di questa fattispecie, che io sappia.

Spett. Redazione di Educazione e Scuola, intanto grazie per il servizio che offrite a tutto il mondo della scuola italiana e in particolare a noi docenti. Sono un insegnante di Educazione Musicale di Monza (MI), sono di ruolo dal 1989 e insegno continuativamente dal 1977. Vi scrivo per porvi un quesito. Nell'ormai passato anno scolastico ho avuto l'orario di cattedra cosi' suddiviso: 14 ore di insegnamento e 4 ore di distacco su Progetto per il Successo Formativo; progetto per altro con positivo riscontro sia didattico che educativo, sia con allievi, sia con genitori. Anche quest'anno ho fatto domanda per riproporre il Progetto e il Collegio Docenti lo ha approvato all'unanimita' e come prima scelta da proporre al Provveditorato di Milano. La mia preoccupazione, dalla quale discende la domanda, è che, visti i tagli alla spesa pubblica il mio Progetto non mi venga assegnato dagli organi competenti. A questo punto si creerebbe una situazione particolare. Dovendo completare l'orario cattedra con 4 ore in altra scuola ne sarei impossibilitato perche' soffro da diversi anni di agorafobia e attacchi di panico. Tale disturbo non mi permetterebbe di raggiungere la sede della scuola di completamento orario. La domanda e' quindi la seguente: per una malattia quale l'agorafobia e gli attacchi di panico e possibile che io chieda di avere tutto l'orario cattedra nello stesso istituto, che e' l'unico che  riesco a raggiungere, causa le mie condizioni di salute?

Non mi sembra che le norme ti consentano questa possibilità.

Caro Santoro sono un’insegnante immessa in ruolo, classe A058, all’ITG di Subiaco (Roma) il 1-9-2001. Ho presentato domanda di assegnazione provvisoria a Napoli per ricongiungimento ai genitori di cui uno di età maggiore di 65 anni. Nella domanda ho indicato che a Roma la classe A058 è in esubero anche se io non sono perdente posto e pertanto ho dato la disponibilità ad essere utilizzata sulla A060 in cui possiedo l’abilitazione. Le domande che ti pongo sono due e precisamente:
1. Perché sono stata inserita nelle graduatorie per l’assegnazione provvisoria solo per la classe A060 e non per la A058?

Perché si può chiedere l'assegnazione provvisoria o per la propria oppure per un'altra classe di concorso.

2. Nelle graduatorie pubblicata a Napoli il 3-07-02 compaiono punti 6 per il comune di ricongiungimento e punti 0 per altro comune. Che significato ha quest’ultimo dato?

La graduatoria viene compilata sulla base di questi titoli.

Per favore rispondimi presto ho solo due giorni per presentare un eventuale ricorso!

E' tutto a posto, da quello che mi è dato intuire.

Se oltre che al coniuge si chiede l'avvicinamento anche al genitore di più di 65 anni (stesso comune di residenza) si ha diritto al punteggio doppio, oppure l'avvicinamento ad uno dei due esclude l'altro (visto che nella tabella di attribuzione dei punteggi rientrano entrambi nella prima voce, mentre, per esempio, i figli fanno parte di un'altra voce). Spero tanto sia la prima che ho detto! Grazie, come sempre, per la tua disponibilità ed il tuo aiuto.

Purtroppo, invece, è la seconda che hai detto.

Buongiorno, sono un'insegnante di Educazione Artistica di Torino e vorrei sapere il link in cui poter trovare le graduatorie relative agli utilizzi che saranno assegnati giovedì 11/7.

Non ti so aiutare.

Egregio prof. Santoro, spero che questa sia la sede per porle la domanda che segue; in caso contrario mi scuso anticipatamente. Le risulta che i titoli acquisiti presso i corsi universitari di formazione a distanza (post lauream) possano contribuire ad incrementare il punteggio nella graduatoria interna dei docenti di ruolo e nella graduatoria utile per i trasferimenti?

Sì.

Le domando, inoltre, se, essendo in possesso del diploma di specializzazione polivalente, ma essendo di ruolo su materia, posso far valere questo titolo ai fini dell'incremento del punteggio nelle graduatorie sopra citate.

No.

Caro Pino, probabilmente entrerò presto in ruolo per la classe A043 tramite concorso ordinario. Dal momento che ho l'abilitazione SSIS per la A051 e A052 intendo fare appena possibile il passaggio. Mi sa dire quanto tempo in generale ci vuole per questi passaggi? Non vorrei restare nella A043 per dieci anni.

Dopo un anno puoi presentare domanda di passaggio. Sappi comunque che non è infamante insegnare nella scuola media.

Le chiedo un'informazione urgante dato che devo fare ricorso entro il 10 luglio. Sono docente di ruolo e ho chiesto l'assegnazione provvisoria perchè assisto mio zio (divorziato, senza figli)  portatore di handicap. Vivo con lui e sono l'unica persona che si possa prendere cura di lui. E' invalido al 75%. La mia domanda è stata rifiutata "per documentazione non conforme all' art. 7" cito testualmente. Secondo l'impiegata del CSA, si può richiedere l'assegnazione soltanto per coniuge, figli, o genitori, ma nelle precedenze si parla di parenti fino al terzo grado. Cosa mi consiglia? Ci sono le basi per un esposto?

Ha ragione l'impiegata, secondo me.

Gentile sig.Santoro, dopo il provvedimento con il quale sono stati pubblicati i trasferimenti del personale docente della scuola media 1° grado nella provincia di Latina, il provveditorato ha emesso ben due decreti di rettifica, uno il 24 giugno e l'altro il 03 luglio. In quest'ultima rettifica, oltre a sistemare altri errori riguardanti altri docenti della stessa classe di concorso, hanno anche aggiunto una rettifica (che stando agli atti nessuno aveva chiesto) assegnando erroneamente ad un docente con un punteggio minore la cattedra che giustamente era stata a me assegnata in precedenza. Posso ancora chiedere il tentatitivo di conciliazione? Oppure non è possibile per le rettifiche? E' possibile che nel frattempo vengano fatte le assegnazioni provvisorie e mi si liquidi con: "quella è la sua sede ma intanto per quest'anno deve andare dove l'abbiamo erroneamente mandata!"? Grazie. Sono un po' stufa!!!

Se ha subito un torto si difenda con tutti gli strumenti che la legge le mette a disposizione, tentativo di conciliazione compreso.

Dove si possono trovare i modelli per la domanda di utilizzo e/o di assegnazione provvisoria per l'a.s. 2002/2003 del personale A.T.A.? Nei vari siti scolastici e sindacali ed allegati all'ordinanza si trovano solo i modelli per i docenti!

Hai ragione. Purtroppo non ne possiedo in formato elettronico.

Avendo prodotto domanda di passaggio di profilo da Ass. Amm. ad Ass. Tecnico, vorrei sapere in base a quali criteri viene stabilito il numero dei posti da destinare al passaggio? Premetto che, nonostante ci sia un discreto numero di posti liberi in organico nella mia provincia di titolarità, non mi hanno dato nessun passaggio. Grazie.

Ti invito a leggere il CCDN sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sono un Assistente Amministrativo di Lecce che lavora a Milano e vorrei porle la seguente domanda: per quanto concerne l'assegnazione provvisoria ATA 2002/2003 qual'è la modulistica da utilizzare?

Non c'è.

Sono docente di ruolo nella classe di concorso A049 (Matematica e fisica nella scuola superiore) presso un Istituto D' Arte Regionale. Ho inoltrato domanda di trasferimento ed avendo superato il concorso ordinario per la classe di concorso A059 (Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media) mi sono meravigliata per non aver visto valutato tale titolo. Il responsabile affermava che è valutabile solo il concorso per livello pari o superiore e che la scuola media è di livello inferiore. Ma i differenti ordini di scuola non sono Materna, Elementare e Superiore (Primo e Secondo grado)?

No, ha ragione il funzionario.

Caro Pino, sono un docente di ruolo della scuola secondaria superiore, e spero tu possa darmi qualche delucidazione relativamente al seguente quesito: come funziona concretamente la mobilità intercompartimentale volontaria per i docenti? In particolare, considerato che:
- la norma (art. 33 D.Lgs. 29/93) sembra richiedere drasticamente che la qualifica nell'ente di destinazione sia corrispondente a quella nell'ente di partenza
- non mi è chiaro se e come i docenti rientrino nella attuale classificazione standard del personale del pubblico impiego in aree (A, B, C, D), nella quale invece rientra il personale ATA
Come possono essere stabilite corrispondenze (perlomeno di massima) tra il ruolo docente e altri ruoli della pubblica amministrazione? E' prevista la possibilità di esami integrativi? E comunque, fino a che punto si può spingere la discrezionalità di accoglienza dell'ente di destinazione?

Ti mando alcuni appunti sull'argomento, raccolti da un collega.

Carissimo Pino, scusa ancora il disturbo, ma urge la tua preziosa consulenza. Ieri hanno pubblicato le graduatorie provvisorie per le assegnazioni provvisorie e con mio grande stupore non ho letto il mio nominativo. Mi hanno spiegato negli uffici competenti (sic) che la ragione della mia esclusione era dovuta al fatto che il terminale non "prendeva" la domanda di assegnazione che implicava il passaggio di grado. Mi spiego meglio: di ruolo nella A036 (II grado) avevo chiesto l'assegnazione in una classe di concorso diversa dalla mia, ma per la quale sono in possesso di abilitazione: A043 (I grado), come recita il primo comma dell'art. 7 del Contratto. Farò ovviamente ricorso, ma volevo conoscere il tuo parere in proposito: è legittima l'esclusione e se sì in base a quale norma di legge (dovrebbero inoltre per legge motivare esplicitamente tale esclusione)? Oppure hanno preso un granchio?

Hanno preso un granchio, dal momento che è esplicitamente previsto che tu possa chiedere l'assegnazione provvisoria anche in altra classe di concorso.

Sono a chiedervi una cortese informazione: dove posso trovare il modulo per la domanda di utilizzazione per il personale ATA per l'a.s. 2002/2003?

Non ce l'abbiamo.

Gentile Santoro, ho presentato entro il 20 giugno la mia domanda di assegnazione provvisoria: quando si conosceranno gli esiti? Dove verranno pubblicati?

Glieli comunicheranno attraverso la scuola in cui è attualmente in servizio.

Io sono nell'anno di prova e ho concluso il corso di formazione ma la commissione di valutazione non si è ancora riunita per cui non sono ancora in possesso del relativo attestato: questo può compromettere la validità della mia domanda?

No.

Relatore e tutor mi hanno assicurato di no... Grazie infinite.

Infatti.

Caro Santoro, desidero sapere come vengono praticamente assegnate le cattedre, a fronte della equiparazione tra mobilità interprovinciale e professionale dei docenti nelle operazioni di trasferimento per la scuola secondaria, tenendo conto, nel caso di specie, della disponibilità di una sola cattedra, così residuata dopo le operazioni della I° e 2° fase, A FRONTE DI UN TRASFERIMENTO INTERPROVINCIALE IN USCITA. A TAL PROPOSITO, TENENDO CONTO PROPRIO NEL CASO DI SPECIE DEL TRASFERIMENTO INTERPROVINCIALE IN USCITA, QUALE ORDINE DELLE OPERAZIONI HA LA PRECEDENZA, QUELLO DI CUI AL COMMA 2 DELL'ART. 1 - ALLEGATO C) - EFFETTUAZIONE TERZA FASE - DEL CONTRATTO DI MOBILITA' SOTTOSCRITTO IL 27 GENNAIO 2000 (SULLA BASE DA QUANTO AFFERMATO ALL'ART. 2) O L'ORDINE DELLE OPERAZIONI DI CUI ALL'ART. 1 - COMMA 1)?

Effettuato il trasferimento interprovinciale, si prosegue con il punto 3, secondo me.

Egregio professore, ho presentato domanda di assegnazione provvisoria presso il CSA di Brindisi per la scuola materna (sono di ruolo in prov. di Modena). Nonostante la mia dichiarazione e certificazione non mi è stata riconosciuta la precedenza di cui all'art. 8 comma 1 punto IV lettera h) del C.C.D.N. del 29/05/2002, per cui mi trovo penultima in graduatoria. Da specificare che l'anno scolastico appena trascorso ho ottenuta l'assegnazione provvisoria richiesta con la precedenza riconosciuta. Come mai quest'anno no?

Perché non lo chiede direttamente all'ufficio che ha esaminato la sua domanda?

E' cambiato qualcosa?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter