logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/73
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gent. mo prof Santoro, sto compilando i moduli per l'aggiornamento della graduatoria interna del I.I.S presso il quale presto servizio in ruolo da questo a.s. 2002/2003. Mia moglie abita nello stesso comune A dove sussiste l'I.I.S. pertanto avrei diritto ai 6 punti per l'avvicinamento al coniuge. Una mia collega dell' I.I.S. della stessa classe di concorso, con la quale ho pochissimi punti di differenza , abita a una decina di KM dalla scuola, in una frazione di un paese che si trova più vicino ad un altro distretto scolastico. Ora, il paese principale di questa collega effettivamente è più vicino ad un altro distretto scolastico di un altro paese B, in cui è presente un altro I.I.S, ma la frazione dove lei risiede è praticamente alla stessa distanza fra i due paesi A e B. La domanda è: la mia collega ha diritto ai sei punti per l'avvicinamento al coniuge visto che vuole rimanere presso l' I.I.S del mio paese A ( ed in questo caso mi sopravanzerebbe), o li può avere solo per andare nell'altro I.I.S. che ho denominato B? Inoltre esistono delle tabelle distanzometriche alle quali la segreteria deve fare riferimento? Quali sono?

Ci sono le tavole di viciniorietà a cui richiamarsi, in possesso dell'amministrazione scolastica.

Egregio signor Santoro, sono stata immessa nei ruoli il 1 settembre 2000 con nomina solo giuridica (economica dal 1 settembre 2001). Purtroppo mi è stata assegnata una provincia diversa da quella in cui risiedo (ma nella stessa regione). Finalmente a febbraio dovrei inoltrare la domanda di trasferimento per rientrare nella mia provincia. Non ho prestato servizio per tre anni nella stessa sede, ma soltanto per due (il secondo è quello in corso). Ho avuto, infatti, la nomina retroattiva (cioè l'anno scolastico 2000-2001 è andato in fumo per i ritardi burocratici ed ho firmato il contratto ad aprile del 2001!!). Il quesito che le pongo è il seguente: non ho compreso se ho diritto al bonus di 10 punti, non avendo presentato domanda di trasferimento per il triennio. Si può usufruire del bonus solo quando non si è presentata domanda di trasferimento e si è prestato servizio per tre anni effettivi nella stessa sede o ne posso usufruire anche io che, le ripeto, ho avuto la immissione in ruolo il 1 settembre 2000 ma, non certo per mia responsabilità, ho preso servizio il 1 settembre 2001?

Secondo me lei non ha diritto, visto che la nomina solo giuridica non può essere ricompresa nel computo del triennio.

Gentilissimo Professore, colgo innanzitutto l'occasione per porgerLe gli auguri per un prospero 2003. Le ho già scritto qualche volta in passato e le chiedo scusa se ancora una volta le rubo un pò del suo tempo. In seguito all'ormai famoso "concorsone" sono riuscita ad entrare nella scuola e sto effettuando il mio primo anno di insegnamento. Volevo sapere se ci sono cambiamenti in merito alle leggi per il rientro nella propria provincia. Io sono di Bari e insegno a Martano (LE). Avendo avuto nomina giuridica per l'a.s. 2001/2002 ed effettiva per quello in corso quando potrò presentare domanda per rientrare a Bari?

No.

Poichè mi sono sposata a Dicembre 2002, il ricongiungimento al coniuge può darmi punteggio?

Sì. Ma solo per il comune di ricongiungimento.

Inoltre, prima di lavorare nella scuola, ho lavorato in aziende private, a chi mi devo rivolgere per la ricostruzione di carriera?

Direttamente alla segreteria della sua scuola di servizio.

E' necessario che mi iscriva ad un sindacato per poter ottenere qualcosa o posso sperare di andare avanti senza raccomandazioni?

Che io sappia, il sindacato non ha questo compito.

Sono un'insegnante di scuola media superiore e chiedo cortesemente informazioni circa le tabelle di associabilità per la costituzione delle cattedre orario esterne. Vorrei conoscere la circolare applicativa ed avere se possibile delle esemplificazioni.

Deve richiederle al CSA competente per territorio.

Egr. Dott. Santoro, ho avuto già modo di approfittare della sua squisita disponibilità e torno, ora, a sottoporle un paio di quesiti: si vocifera che per l'anno 2003/2004 resterà tutto bloccato e non daranno la possibilità di fare domanda di trasferimento. C'è qualcosa di vero?

Assolutamente no.

Se così non fosse, io (di ruolo dal 1/9/2001 per la 043, e abilitata per la 050) potrei fare la domanda di passaggio di ruolo?

Certo.

Gentile professore, una mia collega di ruolo nella scuola elementare vorrebbe prendere l'aspettativa per motivi di studio per alcuni mesi per poter seguire al meglio la ssis di lingue straniere. Sa bene che dovrebbe rinunciare a stipendio, contributi ecc. ma quello che la frena è il fatto che, pare, per quel periodo non maturerebbe punteggio (da usare, nel suo caso, per trasferirsi in un'altra provincia). A Lei risulta che sia così? E nel caso fosse così, quanti mesi possono bastare per fare l'anno di punteggio 5 + 16 giorni? Grazie come sempre.

No. Almeno 180 giorni di servizio.

Caro Pino, vorrei sapere come deve essere letto il primo comma dell'articolo della Finanziaria dedica alla scuola. Cosa vuol dire che tutti devono essere portati a 18 ore "a meno che vengano a crearsi situazioni di soprannumerarietà, escluse quelle derivanti dall'utilizzazione, per il completamento fino a 18 ore settimanali di insegnamento, di frazioni di orario già comprese in cattedre costituite tra più scuole"? Non capisco anche perché le norme nazionali e regionali (che per esempio in Lombardia impongono di portare almeno a 20 alunni anche le classi intermedie) creeranno inevitabilmente dei soprannumerari. O capisco male?

Un conto sono le classi, altra cosa la costituzione delle cattedre. Se le classi venissero confermate e la riconduzioni delle cattedre a 18 ore determinassero soprannumero, questo non sarebbe possibile alla luce della norma citata.

Sono l'ultimo nella graduatoria di istituto (Storia e Filosofia) e vorrei anche sapere se la soprannumerarietà deve essere comunicata ufficialmente e quando. Grazie mille per la disponibilità.

Ti sarà comunicata ufficialmente e formalmente, una volta approvato l'organico di diritto.

Salve! Si avvicina la data del bando sulla mobilità e vorrei sapere se è possibile esprimere nella domanda di trasferimento preferenze per scuole o distretti di provincie diverse;

Sì.

se è possibile indicare in un'unica domanda scuole superiori (dove insegno attualmente) e scuole medie;

No.

infine, se è possibile conoscere in anticipo chi ha presentato domanda di pensionamento relativamente alla mia classe di concorso nella mia provincia (A546 tedesco a Roma). Grazie per la collaborazione

No, visto che le domande devono essere accolte entro il 31 marzo.

Egr. prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia in anno di prova, ho trovato un ente locale disposto a "prendermi" a partire da agosto 2003. Vorrei sapere se dopo il Dlgs.29/93 e successive modificazioni, vi sono state idelle modificazioni in questi ultimi due anni. Inoltre se corrisponde al vero la circostanza per cui devo presentare la domanda entro il 15 di marzo e se vi è un limite al personale che decide di chiedere la mobilità. Con una nota infatti il mio provveditorato l'avrebbe fissata al 2%, con precedenza per il personale soprannumerario. Infine, quali sono le motivazioni che potrebbe addurre il provveditorato per negare il nulla osta? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Le invio alcuni appunti sparsi in attach.

Gentilissimo Professore, sono stato assunto a t.i. a043 il 01/09/01, ho prestato servizio durante l'anno di prova nella stessa scuola dove ho ottenuto la sede a partire dal 01/09/02 e sono stato esaudito nella prima preferenza espressa. Quando potro' chiedere trasferimento interprovinciale e passaggio di ruolo fuori dalla provincia dove ora presto servizio? Grazie!

Il prossimo anno.

Salve Pino, volevo sapere quando uscirà l'rdinanza sui trasferimenti. Grazie

Tra qualche giorno.

In che cosa consiste il bonus di dieci punti. Sono di ruolo (decorrenza giuridica 2000 - economica 2001). Da supplente annuale sono passato di ruolo nella stessa scuola. Mi spetta anche a me il bonus dei dieci punti?

Sì, ma a partire dal prossimo anno.

Salve, vorrei sapere come mai non si sa ancora niente di quando dovremo fare la domanda di trasferimento per l'anno prossimo. Mi sembra che lo scorso anno le domande scadessero il 14 febbraio... Non e' che per quest'anno non se ne fara' di niente??

No, i trasferimenti ci saranno, come sempre.

Altra cosa: il corso di formazione per i neoassunti in ruolo (per i pochi che l'anno scorso per vari motivi non hanno potuto frequentarlo) si fara'?

Claro che sì.

Gentile professore le illustro la mia situazione: due colleghe, con maggiore anzianità di servizio di me, concludono quest'anno il ciclo delle elementari (lasciano una quinta), a settembre dovrebbero prendere una prima elementare, purtroppo nella nostra sede non c'è il numero di bambini per poter costituire un'altra prima però, nel nostro circolo ci sono due posti vacanti, appartenenti al nostro plesso ma ubicati in un altro edificio. La mia domanda è: le colleghe in oggetto hanno facoltà di chiedere lo spostamento della sottoscritta, in quanto ultima in graduatoria, per occupare la mia cattedra su una seconda? Per cortesia può indicarmi la normativa di riferimento?

La materia è disciplinata dal contratto integrativo di istituto sull'assegnazione del personale ai plessi. In assenza di tale contrattazione si applica l'art. 25 del CCDN sulla mobilità.

Gentilissimo prof. Santoro, ringraziandola anticipatamente per la sua squisita disponibilità Le vorrei esprimere un dubbio: immessa in ruolo il 01/09/01 nella scuola materna e avendo superato il periodo di prova, posso chiedere per l'anno scolastico 2003/2004 il passaggio di ruolo alla scuola elementare (essendo fornita della specifica abilitazione) in una provincia diversa da quella di attuale titolarità (in sostanza il vincolo dei 3 anni vale solo per i trasferimenti?)

Sì.

Inoltre Le sarei veramente grata se volesse inviare anche a me i suoi preziosi appunti sulla mobilità intercompartimentale, argomento sul quale in rete non riesco a trovare nulla.

Va bene.

Gent.mo dott. Santoro, sono docente di ruolo per la classe di concorso A17 Discipline economiche ed aziendali e nell'attuale anno scolastico 2002-2003 verrò dichiarata soprannumeraria (nella mia scuola l'indirizzo commerciale è stato soppresso). Le chiedo cortesamentedi darmi alcune informazioni:
1) è per me più vantaggioso presentare la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra (ho anche l'abilitazione per la classe di concorso A19 Discipline giuridiche economiche) volontariamente o perchè obbligata?

La domanda di passaggio è solo volontaria. Condizioni invece la domanda di trasferimento, in modo da non perdere il punteggio della continuità.

2) per il trasferimento d'ufficio è possibile esprimere le preferenze e cosa succede se non vi è nessuna cattedra disponibile?( entrambe le classi di concorso sono in esubero)

E' possibile esprimere preferenze. Se non ci sono posti disponibili, si diventa DOP.

3) inoltre posso presentare domanda di mobilità volontaria presso altre amministrazioni e quali sono i riferimenti legislativi?

Sì. Le mando alcune note sparse in attach.

Di ruolo dal dicembre 2000 in una scuola dell'infanzia di Prato, posso chiedere quest'anno il trasferimento a Livorno - quindi fuori dalla provincia - o devo "accontentarmi" di chiedere l'assegnazione provvisoria?

La prima che hai detto.

L'anno scorso ho svolto l'anno di prova per la scuola secondaria di primo grado. Quest'anno sono in astensione facoltativa fino al 5 maggio perchè ho avuto una bambina il 4/08/02.
1) Posso chiedere l'aspettativa dal 5 maggio alla fine della scuola (mi hanno trasferito d'ufficio in una sede molto lontana) e rientrare in servizio a partire da quella data così da percepire lo stipendio nei mesi estivi?

Sì.

2) Quest'anno farò richiesta di trasferimento; se mi assegneranno una sede ancora più lontana potrò restare in quella in cui sono adesso?

Sì, se riesci ad ottenere l'assegnazione provvisoria.

3) Posso chiedere passaggio di ruolo; se no, fra quanto?

Sì, lo puoi richiedere.

Sono una insegnante elementare di sostegno, titolare di sede su minorazione visiva. Poichè da poco, a seguito di visita specialistica, all'alunno disabile affidatomi non viene più riconosciuta l'esigenza della mediazione di sostegno,
1. può il dirigente "sopprimere" in corso d'anno la cattedra riconosciuta in organico di diritto?

Sopprimere la cattedra no, ma utilizzare diversamente l'insegnante sì.

2. se sì, la mia posizione giuridica di titolarità quale sarà?
3. può il dirigente utilizzarmi su un alunno disabile con altro tipo di minorazione (psicofisica)?

Sì.

4. in quest'ultimo caso dovrà essere autorizzata la nuova utilizzazione?

No.

5. il mio stato giuridico di titolarità varierà di conseguenza?

Dal prossimo anno senz'altro sì.

Gentilissimo Sig. Santoro avrei bisogno dei seguenti chiarimenti: ho presentata a scuola la richiesta del rimborso delle spese per l'autoaggiornamento in base alla direttiva 17.6.2002, n.70. Il bollettino di pagamento, della rata annuale per l'anno accademico 2001/2002, per la specializzazione universitaria di durata biennale è datato 1 dicembre 2001. Ho diritto al rimborso? Visto che il corso si è svolto nel 2002.

Spese sostenute nel corso dell'anno 2002: questo è il criterio.

Inoltre Le chiedo per cortesia di chiarirmi questi dubbi: devo presentare domanda di trasferimento per il rientro nella scuola di precedente titolarità. Per usufruire della precedenza è sufficiente compilare l'apposito riquadro nel modulo della domanda?

Sì.

Inoltre qualora non vengono richieste altre scuole bisogna lo stesso segnare la cassella per cattedre orario, nell'ambito del comune o comuni diversi o risulta automatico l'assegnazione nella scuola di precedente titolarità qualora si forma la cattedra?

E' necessario indicare anche questa ulteriore specificazione, se si è interessati a finire su di una cattedra orario esterna.

Infine mio figlio compie 18 anni nel mese di luglio del 2003, il punteggio per la graduatoria interna  fino a quando è possibile inserirlo?

Viene riconosciuto per figli che compiono il 18° anno di età entro il 31 dicembre 2003.

Sono una insegnante di scuola secondaria; vorrei avere informazioni su:
- date di presentazione/scadenza delle domande di trasferimento e assegnazione provvisoria

Non si sa ancora nulla, anche se con buona probabilità non si dovrebbero discostare molto da quelle stabilite nelle scorso anno.

- se la domanda di assegnazione è vincolata da quella di trasferimento o è da essa indipendente

Non è vincolata.

- siti internet attraverso i quali è possibile avere informazioni sulle dotazioni organiche di posti disponibili per le varie classi di concorso

Non so aiutarti.

Buongiorno, sono stata immessa in ruolo il 1/09/2001, ho fatto domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva ed ho ottenuto la prima sede scelta (12 ore in sede e due in un'altra scuola, la scuola di titolarità è ovviamente la prima). Posso fare domanda di trasferimento nella seconda scuola già quest'anno, considerando che un'insegnante andrà in pensione, o ho comunque il vincolo dei tre anni?

Hai il vincolo.

E se si liberasse un posto nella prima scuola avrei qualche precedenza sugli insegnanti esterni?

Sì, nel senso che vieni automaticamente riassorbita.

Che cos'è l'assegnazione provvisoria e in quali casi la si ottiene?

La si ottiene presentando domanda, non adesso ma entro giugno.

Se mi concedono il passaggio di ruolo e mi mandano in una sede molto lontana posso rinunciare e rimanere nella secondaria di primo grado?

Non è consentito.

Gent.mo prof. Pino, per quando si prevede la pubblicazione del Contratto decentrato e dell'O.M. per la mobilità 2003.2004? La ringrazio sentitamente e le auguro un felice 2003. Cordialmente

E' già in linea.

Sig. Santoro, sono stata immessa in ruolo nella scuola superiore in data 1/9/01 con sede provvisoria e quindi con obbligo di domanda di trasferimento, poichè non sono stata accontentata nella richiesta della sede, posso rifare quest'anno la domanda di trasferimento ? Grazie per la sua disponibilità e competenza.

Sì.

Gentilissimo Pino, ho bisogno di alcune informazioni. Quest'anno 2002/2003 sono stata individuata come docente soprannumeraria
1) dove posso trovare le tabelle per calcolare il mio punteggio nella graduatoria dei soprannumerari

Sono allegate al CCDN sulla mobilità 2003/2004.

2) cosa devo fare per mantenere la precedenza nell'eventualità si riformasse la cattedra nella mia scuola tenendo conto del fatto che preferisco farmi utilizzare nel frattempo in un'altra scuola

Condiziona la domanda al permanere della situazione di soprannumerarietà nel corso dei movimenti.

3) in questi anni per assegnazione provvisoria ho insegnato in una classe di concorso nella quale possiedo l'abilitazione ma non è quella per cui sono passata di ruolo. Questi anni valgono 6 punti o 3?

6.

4) se ho superato più concorsi ordinari valgono qualcosa?

Ai fini della mobilità professionale sì.

5) Io ho superato l'ordinario di matematica, fisica e di conseguenza anche matematica e fisica. Mi è stato detto che conta come se fosse un solo ordinario e non 3, è vero (anche eventualmente per le graduatorie permanenti)?

Per le permanenti no, ma per la mobilità vale un solo ordinario.

Non mi sembra corretto perchè chi ha superato ad esempio solo quello di matematica avrebbe il mio stesso punteggio, ma io ho superato anche quello di fisica.

La tabella riconosce un solo concorso.

Gentili Signori, ho necessità di sapere:
1 - se sia stato firmato il contratto sulla mobilità dei docenti per l'anno 2003/2004 e dove sia reperibile il testo;

Sì, sul ns. sito, per esempio.

2 - quali siano i tempi di pubblicazione della relativa ordinanza ministeriale, della modulistica e delle sedi disponibili;

Trovi già tutto on-line.

3 - se la richiesta di trasferimento dalla scuola materna di una provincia a quella elementare di un'altra si configuri solo come trasferimento di sede o anche come mobilità professionale, ossia passaggio di ruolo.

La seconda che hai detto.

Salve, sono docente di ruolo in un I.T.C. a seguito di passaggio di ruolo dalla scuola elementare. Al momento di compilare la modulistica per la redazione delle graduatorie di Istituto, si è posto, nella sezione pre-ruolo, il problema della valutazione del servizio prestato in qualità di supplente temporaneo nella scuola elementare. Infatti, mentre il servizio prestato in quest'ordine di scuola a seguito di incarico annuale del Provveditorato mi è stato conteggiato (3 punti per anno), il servizio prestato in modo non continuativo in qualità di supplente temporaneo presso numerosi Circoli Didattici, ma il cui totale assomma a più di duecento giorni, non mi è stato in alcun modo conteggiato.

IL SERVIZIO PRE-RUOLO NELLE SCUOLE SECONDARIE E' VALUTATO SE PRESTATO IN SCUOLE STATALI O PAREGGIATE O IN SCUOLE ANNESSE AD EDUCANDATI FEMMINILI STATALI. IL SERVIZIO PRE-RUOLO NELLE SCUOLE   ELEMENTARI E' VALUTABILE SE PRESTATO NELLE SCUOLE STATALI O    PARIFICATE O IN SCUOLE ANNESSE AD EDUCANDATI FEMMINILI STATALI. E' VALUTABILE ANCHE IL SERVIZIO PRESTATO NELLE SCUOLE POPOLARI, SUSSIDIARIE O SUSSIDIATE. SI RICORDA, INOLTRE, CHE GLI ANNI DI  SERVIZIO PRE-RUOLO SONO VALUTABILI SE PRESTATI ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
A) PER GLI ANNI SCOLASTICI ANTERIORI AL 1945/46 IL PROFESSORE DEVE AVER PRESTATO 7 MESI DI SERVIZIO COMPRESO IL TEMPO OCCORSO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI (1 MESE PER LA SESSIONE ESTIVA E 1 MESE PER L'AUTUNNALE).
B) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL  1945/46 AL 1954/55,  IN RELAZIONE ALLE  NORME CONTENUTE NELL' ART. 527 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.297 DEL 16.4.94, IL PROFESSORE DEVE AVER PERCEPITO LA RETRIBUZIONE ANCHE DURANTE LE VACANZE ESTIVE.
C) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1955/56 AL 1973/74, IN RELAZIONE A QUANTO STABILITO DALL'ART. 7 DELLA LEGGE 19.3.1955, N. 160 AL DOCENTE DEVE ESSERE  ATTRIBUITA LA QUALIFICA.
D) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1974/75 AL 1982/83 L'INSEGNANTE DEVE AVER PRESTATO SERVIZIO PER  ALMENO 180 GIORNI OPPURE ININTERROTTAMENTE DALL'1 FEBBRAIO IN POI E DEVE AVER PARTECIPATO ALTRESÌ IN OGNI CASO ALLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE.
E) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1983/84 IN POI L'ANNO DI SERVIZIO PRE-RUOLO DEVE ESSERE  VALUTATO SE VI SIA STATA PRESTAZIONE DI SERVIZIO PER ALMENO 180 GIORNI (ALLEGATO D VALUTAZIONE DELL’ANZIANITÀ DI SERVIZIO DEL C.C.N.D. SULLA MOBILITÀ).

Inoltre non è stato conteggiato neppure l'anno di servizio civile da me svolto in costanza di nomina (nomina giuridica).

IL SERVIZIO MILITARE DI LEVA O EQUIPARATO VA VALUTATO AI SENSI DELL'ART. 485 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.297 DEL 16.4.94,NELLA MISURA PREVISTA DAL CITATO ART.39 C.C.N.D. SULLA MOBILITÀ)PER IL SERVIZIO PRE-RUOLO. DETTO SERVIZIO E' VALUTABILE SOLO E PRESTATO, COL POSSESSO DEL PRESCRITTO TITOLO DI STUDIO, IN COSTANZA DI SERVIZIO DI INSEGNAMENTO NON DI RUOLO.

In sostanza, la segreteria del mio Istituto sostiene che contano soltanto le nomine senza soluzione di continuità, di fatto quindi i soli incarichi annualli del Provveditorato. Le chiedo chi ha ragione, io oppure la segreteria del mio Istituto? Eventualmente, a quale normativa devo fare riferimento per capire come vanno valutati i titoli, al CCDN su Mobilità e trasferimenti 2002?

Non a quello del 2002, ma a quello del 2003/2004.

Gentile Santoro, sono un docente a tempo indeterminato di economia aziendale che, dichiarato soprannumerario nell'a.s. 2002/2003, ha optato per il mantenimento della titolarietà per un anno nella scuola di appartenenza (nella quale per altro sull'organico di fatto ho ritrovato le 18 ore). Debbo fare la domanda di trasferimento entro il 18.2.2003? Secondo me no (a meno che non venga di nuovo dichiarato soprannumerario). E' così?

E' così.

Insegno lingua e cività francese in un istituto tecnico commerciale, ma vorrei presentare la domanda di trasferimento per un liceo scientifico. Tuttavia ho parecchi dubbi perchè nel liceo scientifico dove vorrei andare, la lingua francese si studia solo nella sezione sperimentale linguistica per cui, se le sperimentazioni venissero bloccate, rischierei di essere perdente posto. Cosa mi consigliate?

Impossibile fare previsioni.

Buongiorno, sono un'insegnante di scuola elementare  e coniuge di un militare al quale ieri è stata notificata la vincita di un concorso per il quale deve frequentare un corso triennale (un anno in una città e gli altri due in un'altra). Il suo trasferimento potrà essere considerato d'ufficio? L' inizio del corso è previsto per Ottobre, nella domanda di trasferimento, con scadenza tra Febbraio e Marzo, potrò barrare le  caselle del ricongiungimento al coniuge e della legge 100 anche se lui in quel periodo ancora non sarà partito? Aspettando una vostra risposta vi saluto cordialmente.

Non mi pare che il suo trasferimento possa essere considerato d'autorità, con tutte le conseguenze che questo comporta ai fini del suo trasferimento.

Gent. dott. Santoro, quando, nel 2001, per l'anno 2001/02, ho chiesto trasferimento, ero titolare in provincia di Vicenza. Nella domanda ho chiesto prima sedi della provincia di Agrigento, poi di Palermo ed, in ultimo, alcune sedi della provincia di Vicenza. Ho ottenuto una cattedra a Palermo, per cui, di fatto, non ho partecipato alla fase dei trasferimenti provinciali di Vicenza, dove ero titolare. Adesso, a suo parere, mi spettano i 10 punti una tantum per la graduatoria di istituto ed aventualmente per i trasferimenti? Grazie.

No, visto che hai presentato domanda anche per Vicenza.

Gentile dottor Santoro, mia moglie è entrata in ruolo nell' a.s. 2001/02. Ha chiesto trasferimento (obbligatorio?), per ottenere la sede definitiva, nella stessa sede in cui prestava servizio ed in cui ancora oggi presta servizio. Le spetteranno, il prossimo anno, quando potrà chiedere trasferimento fuori provincia, i 10 punti una tantum?

Secondo me no, dal momento che non è obbligatorio presentare domanda di trasferimento per ottenere la sede di titolarità dopo l'immissione in ruolo.

Salve, nel febbraio 2002 ho fatto domanda di assegnazione definitiva ed ho indicato 2 preferenze nella stessa provincia: prima preferenza x; seconda preferenza y. In luglio 2002 mi hanno assegnato come sede la seconda preferenza da me indicata (Y). Quesito: è vero che adesso entro il 14 febbraio 2003 posso fare domanda di mobilità ancora o devo aspettare 2 anni?

Non puoi presentare domanda, ai sensi dell'art. 2 del CCDN.

Egregio Professor Santoro, approfitto della sua gentilezza e competenza per avere conferma di alcune cose riguardanti i trasferimenti. Ho avuto l'immissione in ruolo sulla A049 con decorrenza giuridica 1/9/2000 quindi vorrei chiedere il cambio di provincia. Posso chiedere sia il trasferimento sulla A049 che il passaggio sulla A047?

Sì.

Poiché mi interessa una sola città della provincia, posso chiedere tutte le scuole superiori della città, in tutte le classi di concorso in cui ho l'abilitazione?

Sì.

Poiché convivo, suppongo di non avere diritto ai 6 punti di avvicinamento al coniuge. Posso ottenere i 6 punti chiedendo l'avvicinamento ai genitori? (i miei genitori risiedono nella mia stessa città, che è poi quella in cui voglio chiedere il trasferimento, ma non vivono con me)

Sì.

Carissimo Pino, sono una delle insegnanti "condannata" ai tre anni di purgatorio fuori provincia (le lamentele sono comunque fuori luogo, data l'aria che tira per i precari) e mi sto arrapicando sugli specchi per trovare il modo di avvicinarmi un po' alla mia provincia di residenza. Il contratto sulla mobilità prevede che la domanda per il passaggio di ruolo verso le superiori possa essere richiesta anche per più province. Si possono richiedere più province anche per i passaggi di cattedra alle superiori? (su questo argomento niente viene detto nel nuovo contratto)

No.

Vorrei infatti cambiare lingua d' insegnamento, avendo una seconda abilitazione, ma provenendo da fuori provincia avrei poche possibilità con una provincia sola. Se mi venisse concesso quanto richiesto, cosa dovrei ripetere con il passaggio di cattedra? Tesina? 180 giorni?( non prendo neanche in considerazione il corso di formazione).

180 giorni.

Potrei richiedere a giugno l'assegnazione nella mia città di residenza per il prossimo a.s.?

Sì.

Scusami per le tante domande e un grazie sincero per l'aiuto che ci stai dando.

Scusata.

Gent.ssimo dott. Santoro, è da quando sono entreta in ruolo che, purtroppo, ho a che fare con i contratti sulla mobilità. C'è però una cosa che non ho mai capito: che sono le promozioni per merito distinto (di cui si parla negli allegati del contratto, nella parte relativa alla valutazione dei titoli) e che valgono 3 punti?

Vecchie storie, che non la possano in alcun modo riguardare.

Vorrei sapere con quale criterio vengono assegnati i punteggi al personale Ata, per l'aggiornamento delle graduatorie interne. Mi riferisco alla voce relativa ai "figli". Il punteggio relativo da assegnare varia a seconda dell'età? Se sì in che misura. Grazie mille.

Mi scusi, ma lei ha preso visione della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla mobilità?

Sono un'insegnante di scuola media di ruolo per il sostegno dal 98/99. Ho così finito il quinquennio e posso passare su materia. Sono entrata in ruolo per la classe A245/francese (sostegno), ora vorrei passare alla classe A245/francese o (più probabile, visto la disponibilità di posti) alla classe A345/inglese. Si tratta di PASSAGGIO o TRASFERIMENTO. Quali moduli dovrò compilare? Grazie per la risposta.

Si tratta di passaggio di cattedra nel caso dell'inglese. Per francese invece di semplice trasferimento.

Gent.mo Pino Santoro, eccomi ancora qui a richiedere il suo preziosissimo aiuto. Passo subito al quesito. Sono docente di ruolo presso un istituto di Modena, ma desidero fare domanda di trasferimento per la provincia di Bologna. Nell'ordinanza sui trasferimenti appena pubblicata, ho visto che è possibile presentare la domanda di trasferimento sia per movimenti nell'ambito della provincia di titolarità che per movimenti verso altra provincia. Pertanto, pensavo di effettuare anche una domanda di trasferimento entro la provincia di titolarità, al fine di migliorare eventualmente la mia sistemazione a Modena qualora non fosse accolta la domanda per la provincia di Bologna. A questo punto le domando:
1) In caso di presentazione della domanda sia in ambito provinciale che inteprovinciale, si debbono produrre due domande distinte (ciascuna con 15 preferenze), da presentare comunque congiuntamente?

Se insegni in un istituto superiore non è necessario: basta utilizzare un unico modulo.

2) a chi vanno indirizzate in tal caso le domande?

Al CSA della provincia di servizio.

3) se non viene accolta la domanda di trasferimento ad altra provincia, ma si ottiene il trasferimento alla prima sede indicata nella domanda di trasferimento interna nella provincia di titolarità, si è comunque sottoposti alla norma che prevede di non poter presentare domanda di trasferimento nei tre anni successivi?

Il blocco non si applica alla mobilità interprovinciale o professionale.

Caro Santoro, chiedo un tuo parere (sempre PREZIOSO come ho visto nel sito). Sono in ruolo nell'A036 dal 1999 in una provincia vicina alla mia. Voglio chiedere trasferimento. Insegno psicologia in un professionale. Spero di poter passare prima o poi ad un liceo psico-pedagogico o analoghi (futuri Licei delle scienze umane?)... E' meglio chiedere subito e solo i licei della mia provincia (ovviamente molto ambiti ) per quest'anno e per i successivi anni (tentativo di ogni anno) o chiedere prima anche i professionali della mia provincia?

Io chiederei anche i professionali.

D U B B I O: con la riduzione delle cattedre non ci sarà il rischio di restare sempre nel nuovo professionale?

Potrebbe accadere.

Te lo chiedo perchè la distanza chilometrica dalla scuola dove sono ora e i professionali della mia provincia è quasi uguale e quindi potrebbe valere la pena restare dove sono (anche per la continuità) e aspettare che crescano i punti...

Se è così chiedi solo licei.

Per semplificare la domanda: é meglio chiedere solo ciò che si preferisce (Licei nella mia provincia) o chiedere prima il passaggio in provincia comunque?

I trasferimenti all'interno della provincia precedono quelli da fuori provincia. Il vantaggio di entrare in provincia sta tutto qui.

Eg. Santoro, sono risultato soprannumerario in quanto il posto di sostegno attualmente ricoperto non ci sarà più l'anno prossimo e poichè è la prima volta che mi trovo in tale condizione non ho potuto sperimentare "dal vivo" i vantaggi e gli svantaggi di una domanda "condizionata". Potrebbe illustrami cosa significa e cosa produce tale tipologia di domanda?

Guardi. Si legga gli articoli del contratto che trattano dell'argomento. Quello che non le è chiaro eventualmente me lo chiede.

Per le operazioni di riconoscimento dei soprannumerari, a quale organico deve far riferimento l'ufficio scolastico competente per stilare la graduatoria dei perdenti posto? Lo stesso organico sarà utilizzato per i movimenti 2003/04?

All'organico di diritto 2003/2004.

Sono soprannumerario su posto di sostegno e quindi sarò costretto a fare domanda di trasferimento, poichè nella mia scuola di titolarità sono già presenti cattedre di sostegno, per altra tipologia di minorazione, coperte da supplenti annuali, nella procedura di mobilità dovrei precedere tutti sulla medesima sede di titolarità in quanto obbligato al movimento?

Sì.

Gentile redazione, ho chiesto ed ottenuto per l’a.s. 1999/2000 il passaggio di ruolo dalla Scuola media secondaria di I grado a quella di II grado. Vorrei sapere come ora siano valutati gli anni di servizio prestati nel ruolo di provenienza...

Tre punti per ciascun anno.

...e se l’idoneità conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso per esami relativo al ruolo di provenienza sia da considerare di livello pari a quello relativo al ruolo di assegnazione, trattandosi comunque di scuola secondaria, sia pure di grado diverso.

No.

Innanzitutto grazie per i preziosi riferimenti normativi che mi ha fornito, ma continuo ad avere dei dubbi. Mi spiego meglio; nell'anno scolastico 1997/98, già in possesso della laurea, ho svolto il servizio civile sostitutivo. Nello stesso tempo la scuola elementare statale presso la quale avrei dovuto lavorare come supplente ha tenuto traccia di tutte le nomine da me "perse" e mi ha infine fornito nomine giuridiche per un totale di 189 giorni. In più, rientrato dal servizio civile prima della fine dell'anno scolastico, ho lavorato ancora ed alla fine dal mio certificato di servizio risulta che nell'a.s. 1997/98 ho prestato 230 giorni di servizio pre-ruolo su scuola elementare di cui 189 giorni di nomine giuridiche per servizio militare civile. La domanda a questo punto è: questo servizio va computato oppure no come 1 anno di servizio pre-ruolo? Grazie infinite.

La risposta è molto semplice: ti è stato riconosciuto ai fini della carriera oppure no? Se sì allora ti deve essere riconosciuto anche ai fini dei trasferimenti.

Sono diplomata in pianoforte e sono docente a tempo indeterminato da tanti anni sulla cattedra di Musica. Da 9 anni sono insegnante di sostegno agli alunni portatori di handicap. Vorrei chiedere il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore sempre su sostegno. Come verrei inquadrata economicamente nelle scuole superiori? Come docente diplomato? In tal caso percepirei uno stipendio inferiore...

No. Sempre come laureato.

Sono indecisa se chiedere il passaggio dalle medie alle superiori proprio perchè non mi è chiaro come sarebbe l'inquadramento economico. In attesa di una vostra graditissima risposta, vi invio i miei saluti.

Saluti.

Gentle Prof., ho avuto il ruolo per la classe A059 l'anno scorso con decorrenza giuridica sett. 2001 ed economica sett. 2002. L'anno scorso, nel quale ho comunque potuto superare l'anno di prova, ho quindi dovuto fare domanda di trasferimento per avere la sede definitiva ed in seguito grazie alle assegnazioni provvisorie insegno in una scuola della mia provincia di residenza. i quesiti che ti pongo sono:
1) posso fare domanda di trasferimento interprovincia per avere una sede comunque più vicina di quella assegnata in precedenza?

No.

2) se si, ciò preclude la possibilità di ottenere, quest'anno, l'assegnazione provvisoria nella mia provincia?

Non la preclude in nessun caso.

3) poiché sono specializzata per il sostegno posso chiedere il passaggio di ruolo? e se si, potrei essere spostata verso la mia provincia?

Sì, il passaggio di ruolo è consentito anche in provincia diversa ma il passaggio sul sostegno non si configura come tale.

Illustre, ho un dubbio da chiarire. Sono in servizio (assegnazione provvisoria) in provincia diversa da quella di titolarità. Intendo chiedere trasferimento dalla provincia di titolarità a quella di attuale servizio.
a) La domanda di trasferimento va intestata al CSA della provincia da cui parto o a quello della procincia in cui voglio andare?

Al CSA di partenza, come prescrive l'art. 3 dell'ordinanza.

b) La domanda va presentata alla scuola di servizio o a quella di titolarità?

Alla scuola di servizio, come prescrive l'art. 3 dell'ordinanza.

Grazie delle sempre puntuali risposte. Un saluto

Ciao.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter