logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/75
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Ciao Pino, vorrei sapere se presentando la domanda di trasferimento e non ottenendolo, perdo lo stesso il punteggio maturato per la continuità didattica?

No.

Se diventassi sovrannumerario, avrei la priorità a tornare nella stessa scuola nel caso si riformasse una cattedra in futuro?

Se verrai trasferito d'ufficio o a domanda condizionata senz'altro sì.

Conserverei la continuità didattica?

Sì, per almeno un quinquennio.

Salve, sono un professore di informatica (a042) immesso in ruolo con nomina giuridica in data 2001 e decorrenza economica 2002 (insegno dal 01/09/2002). La domanda è questa: è possibile richiedere domanda di trasferimento (in altra regione) nell'anno scolastico 2003/2004 ossia durante il 3 anno di ruolo?

No.

O viceversa bisogna attendere la conclusione del 3 anno ed effettuare la domanda di trasferimento nel corso del 4 anno?

Esatto. In attuazione di quanto previsto dall’art. 1 comma 3 della legge n. 124/99, richiamata dall’art. 54 del C.C.N.I. sottoscritto il 31/8/99, il personale docente assunto dopo l’entrata in vigore della legge, con decorrenza giuridica uguale o successiva all’1/9/1999 – con esclusione del personale di cui all’art. 21 della legge n. 104/92 – non può partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un triennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo. Non può altresì partecipare al trasferimento in altra sede della stessa provincia di assunzione per un biennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo. Pertanto può produrre domanda di trasferimento per l’a.s. 2003/04 in ambito provinciale il personale docente assunto con decorrenza giuridica 1/9/2000 e 1/9/2001 e in ambito interprovinciale il personale assunto con decorrenza giuridica 1/9/2000. Il personale docente assunto in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2002 al fine di ottenere la sede definitiva di titolarità in ambito provinciale, partecipa alla seconda fase del movimento contestualmente all’altro personale titolare nella provincia. Tale personale docente potrà, tuttavia, partecipare alla mobilità annuale alle condizioni e nei limiti che saranno definiti nel relativo C.C.D.N.

Caro Pino, inizialmente sono di ruolo e titolare di Ed. Musicale nella scuola media; successivamente mi trasferisco sul sostegno - scuola media. Per l'a.s.2003/2004 vorrei fare domanda di passaggio di ruolo per le materie letterarie alle superiori, di cui ho l'abilitazione. Posso concorrere ai movimenti,pur non avendo completato il quinquennio, visto che il sottoscritto era già di ruolo e titolare sull'ed. musicale nella scuola media?

Sì, ma chiedendo il passaggio sempre sul sostegno.

Carissimo Pino, non capisco se viene attribuito punteggio al numero di figli sotto i sei anni di età anche nel caso di domanda di passaggio di ruolo. La casellina c'è, ma non riesco a trovare il "titolo" corrispondente alle esigenze di famiglia nella tabella di valutazione dei titoli per la mobilità professionale.

Le esigenze di famiglia non si valutano nei passaggi di ruolo.

Gentile prof. Santoro, vorrei porLe un quesito sulla mobilità. Sono un docente di ruolo nelle materne dall'A.S. 2000/01 e titolare in provincia di Modena. Dal momento che risiedo a Brindisi vorrei chiedere il trasferimento in questa provincia e contestualmente il passaggio di ruolo per le superiori dal momento che ne ho titolo. Ho letto che per il passaggio di ruolo posso scegliere anche più provincie, giusto?

Sì.

Ora, non capisco come fare la scelta, ovvero devo fare tante domande per quante sono le provincie scelte (ad es. Brindisi e Taranto?) oppure comunque la domanda è unica e nell'ambito delle 15 preferenze posso giostrare come meglio credo?

La seconda che hai detto.

Caro Professor Santoro, torno puntuale a tormentarla con i miei dubbi! Ho letto le FAQ, ma non ho trovato esattamente le risposte che cerco. Sono stata immessa in ruolo alla scuola elementare tramite concorso pubblico il 01/09/01 con sede provvisoria. Lo scorso anno ho fatto domanda di trasferimento e ho ottenuto come sede definitiva la prima preferenza espressa, come specialista di inglese. So che non posso chiedere il trasferimento, ma posso presentare domanda di passaggio di ruolo per la A345?

Sì.

Grazie mille ancora una volta!

Prego.

Chiedo scusa per la serie di domande ma i dubbi sono veramente tanti e le risposte vaghe che mi vengono date altrettante. Approfitto dunque della sua competenza per chiedere i seguenti chiarimenti:
1) Entrata in ruolo fuori provincia nell'a.s. 2001-2002 ed avendo superato l'anno di prova, potrei richiedere sia il passaggio di cattedra che di ruolo oltre che al trasferimento. Il vincolo della permanenza di tre anni nella provincia di titolarità è valido solo per i trasferimenti se ho ben capito?

Sì.

Per il passaggio di ruolo (dalle medie alle superiori) potrei GIA' richiedere la mia provincia?

Sì.

E per il passaggio di cattedra (francese scuola media-Inglese scuola media)?

Anche.

2) Inoltre, l'anzianità di servizio in ruolo (praticamente il corrente anno scolastico se ancora ho ben capito) mi verrà calcolata o no?

Certo, ricomprendendo anche la validità solo giuridica della nomina se coperta da effettivo servizio.

Se sì, in quale delle domande?

In tutte.

3) Sono titolare sulla A245 (francese scuola media) e in assegnazione provvisoria nel corrente a.s. sulla A345 (Inglese scuola media). Nella domanda di passaggio di cattedra devo barrare il punto 15 CREDITI PROFESSIONALI (numero anni di servizio come utilizzato nella classe di concorso per cui è richiesto il passaggio)?

Ja.

E il punto 24 (precedenza utilizzato nella classe di concorso richiesta). Che significa?

Barri anche quello.

Gentilissimo Pino, dalla lettura di una delle tue risposte ho visto che nel servizio pre-ruolo può essere conteggiato anche il lavoro nelle scuole non statali. Vorrei capire meglio, in particolare, se deve essere computato anche il servizio svolto in una scuola superiore legalmente riconosciuta (dunque, prima della legge sulla parità) o soltanto quello svolto in una scuola paritaria ai sensi della nuova legge.

Si valuta il servizio pre-ruolo riconosciuto o riconoscibile in carriera ai sensi della normativa vigente. Quello prestato nelle scuole private legalmente riconosciute non è computabile.

Approfittando della tua pazienza vorrei sapere un'altra cosa: nella graduatoria dell'istituto statale dove lavoro adesso ho un punteggio che non tiene in conto in nessun modo il servizio pre-ruolo nella scuola legalmente riconosciuta dove avevo lavorato. Posto che di esso si debba tener conto nella domanda di trasferimento, posso dichiararlo adesso anche se esso non risulta dalla graduatoria d'istituto ormai definitiva? La segreteria mi ha detto che gli anni nella scuola non statale non contano nulla e io mi sono fidato, forse anche perché lo troverei concettualmente giusto. Non vorrei però essermi fregato con le mie mani, perdendo un sacco di punti. Grazie per questa e per tutte le risposte che dai.

In questo caso la scuola ha operato correttamente.

Caro Pino, ricorro ancora alla tue chiare spiegazioni per decriptare la normativa. Sono di ruolo nella scuola media (decorrenza giuridica 1/9/2000 ed economica dal 1/9/2001) ma non ho ancora finito l'anno di formazione perchè ho ottenuto aspettativa essendo assegnista di ricerca. Quest'anno 2002/03 ho ottenuto un contratto part-time verticale dal CSA, non ho chiesto l'aspettativa e tra breve avrò fatto i famosi 180 giorni di servizio effettivo necessari per ottenere la conferma in ruolo in questo anno scolastico. Non ho ancora frequentato il famoso corso di formazione perchè il CSA non ha ancora organizzato le lezioni e ho il tutor nella scuola di servizio. Ho una concreta possibilità di avere in tempi molto brevi una posizione di tecnico laureato (a tempo determinato per 5 anni) nel dipartimento universitario dove ho lavorato negli ultimi anni e stavo pensando di far chiedere dal mio dipartimento il comando annuale in base alla circolare sui comandi che penso uscirà nei prossimi mesi in analogia alla circolare n. 36/02. In tale circolare si parla di docenti che hanno superato il periodo di prova. Vorrei sapere se si intende superato al momento della domanda o basta averlo superato prima di ottenere il comando. Inoltre si intende solo il periodo di prova ovvero aver prestato servizio per almeno 180 giorni nell'anno scolastico oppure anche aver concluso l'anno di formazione ovvero aver anche frequentato il corso di formazione e discusso la tesina nella scuola di servizio. Immagino, inoltre che nella peggiore delle ipotesi per cui quest'anno io non sia nelle condizioni per poter chiedere il comando, non potrò nemmeno continuare il part-time nella scuola e prendere servizio all'università con un contratto part-time per i giorni che non sono impegnata a scuola in attesa di poter chiedere il comando l'anno prossimo. Comunque, visti i chiari di luna mandami, se puoi, i famosi appunti sparsi sulla mobilità intercompartimentale. Grazie comunque per la pazienza infinita

Mando le note sparse. Sappi che per superamento della prova nella scuola si intende aver concluso tutto l'iter previsto, che si conclude con il giudizio positivo espresso dal comitato di valutazione della scuola.

Gentilissimo dott. Santoro, Le pongo un quesito sulla modalità di espressione delle preferenze (Sezione F) nel caso di domanda di trasferimento interprovinciale in provincia con comuni isolani. Se ho indicato al numero d'ordine 1 il codice di una scuola ben determinata, al n. 2 altra scuola, ambedue situate nel comune capoluogo di provincia, al n. 3 con preferenza sintetica il comune capoluogo di provincia ed a seguire alcuni distretti territoriali provinciali (escluso il distretto isole della provincia), ed ho, infine, omesso il codice sintetico della provincia in cui chiedo il trasferimento, ho commesso errori di sorta nel redigere la domanda?

No.

Nell'ipotesi precedente corretta, avendo escluso il codice del distretto isolano e il codice sintetico della provincia possono trasferirmi d'uffico comunque, in caso di disponibilità di posto, nel distretto isolano?

No.

Buonasera, sono un'insegnante elementare a tempo indeterminato in possesso delle seguenti abilitazioni per le superiori 36/A e 37/A. Possiedo inoltre la specializzazione per il sostegno alle superiori. Aspiro al passaggio di ruolo alle superiori e vorrei sapere quanto segue:
- se chiedo il passaggio sulla DOS e l'ottengo, attraverso quale procedura mi verrà poi assegnato il posto?

Attraverso l'assegnazione annuale, che viene disposta dopo i trasferimenti.

- se non ottengo il passaggio, potrò chiedere l'utilizzazione sul sostegno alle superiori?

Sì.

Lavoro come insegnante elementare in una delle tre scuole di un istituto comprensivo. In uno dei plessi (non il mio) lo scarso numero di iscritti determina la soppresione di una classe e la riduzione di quattro unità nell'organico a livello di istituto. La graduatoria di istituto individuerà i docenti in oggetto. Una collega che presta servizio nella mia stessa scuola (che ha iscritti in abbondanza, non dirottabili per problemi di viabilità etc) si trova all'ultimo posto della graduatoria di istituto: sembra destinata al trasferimento forzato e ad essere sostituita da un docente del plesso contratto. Esiste una qualche norma o deroga che consenta di appellarsi alla continuità didattica o che permetta di rivedere la graduatoria d'istituto in modo da non penalizzare alunni e docenti che ben poco hanno a che vedere con il problema della "scarsità di materia prima"?

Purtroppo no.

Gentile dott.Santoro, l'anno corso ho ottenuto il trasferimento nella stessa provincia e sulla stessa classe di concorso però fra le quindici scelte disponibili mi è stata assegnata l'ottava: posso rifare la domanda?

Sì.

Il mio computer non riesce ad aprire in PDF, ma tutti gli allegati alla O.M. 2003/2004 sono in tale formato si potrebbe renderli accessibili in altro modo?

Purtroppo no.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono un' insegnante di inglese di scuola media inferiore di ruolo dal 01-09-1996 e ho alcuni quesiti da porle riguardo alle domande di mobilita':
1) E' possibile presentare domanda di trasferimento oltre che per la propria provincia anche per un'altra?

Sì.

Se si, si puo' fare nello stesso modulo nella sezione preferenze o occorrono due moduli separati?

Con lo stesso modulo.

Se si esprime solo un codice quello relativo al comune quale criterio viene adottato per l'assegnazione delle scuole? O meglio si puo' correre il rischio di aver assegnati corsi serali o carcerari non essendoci nel modulo un'apposita casella come in quello per il passaggio?

La casella c'è. Quanto all'ordine con cui le scuole vengono prese in esame, è lo stesso con cui vengono indicate nei bollettini ufficiali.

2) Si puo' presentare contemporaneamente alle due suddette domande di trasferimento anche domanda di passaggio di ruolo presso una provincia diversa da quella di titolarita?

Sì.

3) Eventuale domanda di mobilita' intercompartimentale va presentata anche in questo periodo?

Non necessariamente.

Quali norme la regolano? Essendo in possesso di una laurea in lingue quali enti potrebbero essere inressati? Cosa posso consultare?

Le mando alcuni appunti sull'argomento.

Gradirei conoscere qual'è esattamente la procedura che un Dirigente Scolastico deve seguire, in casi di urgenza, per poter revocare, nel corso dell'anno scolastico, la cattedra a un docente D.O.P. Ringrazio.

Il docente DOP resta in servizio nell'istituto, a quanto a me consta, dal momento che il provvedimento di utilizzazione non può essere revocato in corso d'anno.

Titolare su posto di sostegno "minorazione visiva" nella scuola elementare, se nell'organico in preparazione dal dirigente per l'individuazione dei perdenti posto si venisse a creare un posto di sostegno "minorazione psicofisica" che, secondo me, compenserebbe quello da me occupato in quanto l'alunno è in quinta, quindi in uscita: sarei comunque dichiarato perdente posto solo perchè l'alunno videoleso va via?

Sì.

Gentile professore, le chiedo cortesemente di aiutarmi a prendere una decisione. Sono un'insegnante di scuola elementare ho saputo, in via ufficiosa, che probabilmente sarò riconosciuta come soprannumeraria nel mio circolo per il prossimo anno. Ho letto sull'ordinanza che il capo d'istituto ha l'obbligo di comunicarmi formalmente la mia posizione di perdente posto, è vero?

Sì.

Le mie domande sono: devo produrre domanda di trasferimento entro il 18/02/2003, o posso aspettare l'eventuale comunicazione del dirigente?

Può aspettare la comunicazione del dirigente.

L'ordinanza dà la possibilità ai soprannumerari di chiedere il trasferimento e di condizionarlo al permanere della situazione di soprannumerario, questo vuol dire che io chiedo il trasferimento entro il 18/02/2003, lo ottengo ma se si libera un posto nel mio circolo posso rinunciare al trasferimento e rimanere nella mia sede?

Chi partecipa al trasferimento a domanda non può condizionarla. Solo o soprannumerari, riamessi nei termini, hanno la possibilità di condizionare la loro domanda di trasferimento al permanere della loro condizione di soprannumerarietà.

Guardando la domanda non si capisce dove va dichiarato il trasferimento condizionato, può darmi delucidazioni in merito?

Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda? Va risposto naturalmente NO. Ma solo se si è formalmente individuati come soprannumerari. Per cui entro il 18/2 questa casella del modulo non può essere compilata.

Salve, sono entrata di ruolo sulla A038 (Fisica) nell'anno 2001-2002 con sede provvisoria Orzinuovi. Ho fatto domanda di trasferimento sempre nel 2001-2002 e mi è stata assegnata come sede definitiva Orzinuovi (che non era la prima prferenza espressa). Quest' anno vorrei fare domanda sia di trasferimento che di passaggio di cattedra sulla A049 Matematica e Fisica (sono abilitata anche in matematica). Poichè non ho ancora richiesto il certificato di abilitazione posso autocertificarla secondo quanto dice l' Ordinanza?

Sì.

Ho dei dubbi perchè nell'allegato J/2 si chiede esplicitamente di allegarla. Inoltre se indico prioritario il passaggio di cattedra rispetto al trasferimento potrei essere svantaggiata in qualche modo?

No. Il possesso dell'abilitazione può essere tranquillamente autocertificato, perché così prevedono le norme sulla semplificazione amministrativa.

Grazie e complimenti per il vostro sito.

Prego e grazie.

Gent.mo prof. Santoro, forse potrai chiarirmi un dubbio. Sono in procinto di chiedere il passaggio di cattedra all'interno della mia provincia, quindi parteciperò alla terza fase delle operazioni, quella della mobilità professionale ed interprovinciale. Sull'ordinanza si dice che il 50% dei posti rimasti dopo la mobilità nel comune e nella provincia è riservata alla mobilità professionale e il rimanente 50% a quella interprovinciale. Ma se i posti fossero dispari (o peggio, uno solo)? A chi la precedenza, al passaggio di cattedra all'interno della provincia o al trasferimento sulla stessa classe di concorso da fuori provincia? Grazie dell'eventuale risposta.

Ti invito a leggere l'allegato C al CCDN sulla mobilità 2003/2004.

Ho finalmente ottenuto il certificato della Legge 104/92 di mia madre invalida. Volevo sapere come devo inserirla nella prossima domanda di trasferimento in quanto nessuna delle mie sorelle abita attualmente nel comune di residenza mio e di mia madre nel quale vorrei tornare come insegnante (attualmente lavoro fuori comune ) ed i miei fratelli sono impossibilitati ad occuparsene. E' vero che ci vuole una dichaiarazione in merito di ognuno dei componenti della famiglia o basta una mia dichiarazione?

La invito a leggere l'art. 11 del CCDN sulla mobilità.

Andrei in una lista con precedenza?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho un dubbio che può sembrare banale, ma che mi preme di chiarire, per non commettere errori nella domanda di trasferimento. Si ha diritto al bonus di 10 punti se è stata presentata negli ultimi tre anni domanda di trasferimento solo nell'ambito del comune?

No.

La dichiarazione di non aver presentato domanda di trasferimento provinciale esclude o include anche la fase comunale dei trasferimenti?

La include.

Gentilissimo la prego di darmi indicazioni relativamente a: cosa è più strategico inserire ai primi posti della domanda la singola scuola o i distretti per avere più possibilità di passaggio?

La preferenza sintetica le permettere di ampliare il ventaglio delle possibilità.

Sono stata immessa in ruolo nell'a.s. 2000/01 dalla grauatoria di merito (concorso ordinario),posso chiedere di essere trasferita in una provincia diversa da quella nella quale sono stata assunta?

Sì.

Inoltre, avendo prestato servizio dall'a.s. 2000/01 sempre nella stessa sede e nello stesso plesso, il mio servizio può essere considerato continuativo?  

Sì, a patto che nel triennio considerato abbiano coinciso titolarità e servizio nella stessa sede.

Immesso in ruolo nell'a.s. 2001/2002 (settore Scuola media), terminato l'anno di prova, devo presentare la domanda per la ricostruzione di carriera, considerando il fatto che il mio servizio nella scuola è stato il seguente: due volte commissario agli esami di Stato, un anno in un I.T.I. leg. ricon. e un anno nello stesso Istituto divenuto paritario? Grazie per l'aiuto che vorrà gentilmente offrirmi.

IL SERVIZIO PRE-RUOLO NELLE SCUOLE SECONDARIE E' VALUTATO SE  PRESTATO IN SCUOLE STATALI O PAREGGIATE O IN SCUOLE ANNESSE AD EDUCANDATI FEMMINILI STATALI. IL SERVIZIO PRE-RUOLO NELLE SCUOLE ELEMENTARI E' VALUTABILE SE PRESTATO NELLE SCUOLE STATALI O     PARIFICATE O IN SCUOLE ANNESSE AD EDUCANDATI FEMMINILI STATALI. E' VALUTABILE ANCHE IL SERVIZIO PRESTATO NELLE SCUOLE POPOLARI, SUSSIDIARIE O SUSSIDIATE. SI RICORDA, INOLTRE, CHE GLI ANNI DI  SERVIZIO PRE-RUOLO SONO VALUTABILI SE PRESTATI ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
A) PER GLI ANNI SCOLASTICI ANTERIORI AL 1945/46 IL PROFESSORE DEVE AVER PRESTATO 7 MESI DI SERVIZIO COMPRESO IL TEMPO OCCORSO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI (1 MESE PER LA SESSIONE ESTIVA E 1 MESE PER L'AUTUNNALE).
B) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1945/46 AL 1954/55, IN RELAZIONE ALLE  NORME CONTENUTE NELL' ART. 527 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.297 DEL 16.4.94, IL PROFESSORE DEVE AVER PERCEPITO LA RETRIBUZIONE ANCHE DURANTE LE VACANZE ESTIVE.
C) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1955/56 AL 1973/74, IN RELAZIONE A QUANTO STABILITO DALL'ART. 7 DELLA LEGGE 19.3.1955, N. 160 AL DOCENTE DEVE ESSERE ATTRIBUITA LA QUALIFICA.
D) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1974/75 AL 1982/83 L'INSEGNANTE DEVE AVER PRESTATO SERVIZIO PER ALMENO 180 GIORNI OPPURE ININTERROTTAMENTE DALL'1 FEBBRAIO IN POI E DEVE AVER PARTECIPATO ALTRESÌ IN OGNI CASO ALLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE.
E) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1983/84 IN POI L'ANNO DI SERVIZIO PRE-RUOLO DEVE ESSERE VALUTATO SE VI SIA STATA PRESTAZIONE DI SERVIZIO PER ALMENO 180 GIORNI.

Carissimo Pino, ringraziandoti sempre per la preziosa opera da te svolta per tutti noi, torno a scriverti. Sono di ruolo dall'a.s. 2000/01 (dec. Giuridica) e dall'anno successivo con decorrenza economica, e ho prestato il servizio di ruolo presso la stessa scuola media su sostegno, tipologia DH (minorazione dell'udito). Il servizio preruolo l'ho prestato interamente alla scuola superiore. Alla luce di alcuni dubbi sull'all. D all'o.m.5/03 sulla mobilità (tab. valutazione) - Anzianità di servizio, essendo eventualmente interessato al cambio dalla tipologia DH a quella EH,  nell'ambito della stessa scuola media in cui insegno per l'a.s. in corso, ti chiedo brevemente:
1. che tipo di domanda devo fare? Trasferimento? Passaggio? Altro?

Trasferimento.

2. i 3 pt per il sevizio preruolo di cui al punto B) dell'all.D vengono attribuiti anche per gli anni di insegnamento alle superiori?

Sì.

3. i 6 pt. di cui al punto C e i 10 pt di cui al punto D mi verrebbero attribuiti a partire dal 2004/05 nel caso in cui cambiassi tipologia dal prossimo anno, dal momento che rimango nella "scuola di attuale titolarità"?

Secondo me no.

Vorrei sottoporle un mio dubbio: sconsiglierebbe la opzione cattedre orario nella domanda di trasferimento?

No, dal momento che, a parte il disagio, aumenta le possibilità di ottenere il trasferimento.

E' più facile con questa scelta diventare sovrannummerari?

No, visto che si diventa soprannumerari in ragione del posto che si va ad occupare nella graduatoria interna del nuovo istituto.

Sono un'insegnante elementare di ruolo dal 1/10/73 e con tre anni di preruolo, ho insegnato sempre nella stessa scuola. Attualmente mi trovo nella classe 28 fino al 12/2005. Vorrei fare il passaggio di ruolo nella scuola media, poichè ho conseguito l'abilitazione per italiano stroria e geografia con il concorso del 1990. Desidererei sapere se mi verranno riconosciuti tutti gli anni di servizio e a quale classe e livello stipendiale andrò ad accedere. Mi consiglia di fare il passaggio?

Non mi occupo né di pensioni né tanto meno di retribuzioni. Comunque in caso di passaggio di ruolo l'amministrazione dovrà provvedere alla ricostruzione della sua carriera, configurandosi il servizio elementare come prestato in altro ruolo. I benefici economici, anche se contenuti, sono senz'altro interessanti per quanto riguarda la buonuscita e anche la pensione, passandolei dal sesto al settimo livello stipendiale. Non mi chieda però di essere più preciso.

Caro Pino, sono stato assunto il 1/9/2001 in provincia di Catania e all'inizio di quest'anno scolastico risultando DOP ho chiesto di essere utilizzato per un'altra classe di concorso in una provincia diversa (Ragusa). Premesso che quanto chiesto mi è stato concesso ti chiedo e che non ho ancora una sede definitiva, ti chiedo:
1) Posso chiedere il trasferimento a Ragusa già dal prossimo anno in quanto dop?

No.

2) se la risposta è negativa sono obbligato a chiedere per la Provincia di Catania una sede definitiva? se non lo facessi cosa accadrebbe?

Non sei obbligato. Rimarresti comunque DOP.

3) mi potresti indicare se la mia situazione è prevista nell'ultimo contratto sulla mobilità?

Sì.

4) se chiedo il passaggio di cattedra a Ragusa il prossimo anno potrei richiedere un'altro passaggio di cattedra per insegnare la materia per la quale sono stato immesso in ruolo oppure devo aspettare un anno per rifare l'anno di prova?

Devi rifare la prova.

Sapendo che questo tuo efficentissimo servizio è gratuito (di questo Ti sono immensamente grato) Ti chiedo cortesemente di rispondermi  ai quesiti posti in modo "rigoroso" al fine di poter prevedere in parte il mio futuro e quello della mia famiglia. Grazie di vero cuore

Non attribuirmi così tanta responsabilità.

Vorrei avere informazioni riguardo ai 10 punti che vengono assegnati a chi per tre anni non chiede trasferimento o passaggio. A partire da quando?

A.S. 2000/2001.

Io sono stata trasferita nella scuola di attuale titolarità nel luglio 2000. Quindi dal 2000/2001 non ho più fatto domande di traferimento. Ho diritto ai 10 punti?

Sì.

Nel  caso fossi soprannumeraria e in Provincia non ci fossero ore della mia materia (tedesco) cosa mi succede?

Passi in DOP.

Avendo una seconda abilitazione (francese) potrei completare con ore di francese?

Sì, ma solo come utilizzata.

Gentile Dott. Santoro, in qualità di figlio unico, godo dei permessi lavorativi ai sensi della legge 104/92 per l'assistenza al padre con handicap in situazione di gravità nel comune di Padova dove risiedo. Attualmente sono in assegnazione provvisoria in un Istituto della provincia di Padova e sono titolare in provincia di Vicenza. Per l'anno scolastico 2003/04 intendo richiedere trasferimento per la provincia di Padova. Allegando la certificazione per la legge 104/92 dovrei usufruire di precedenza: le chiedo se il trasferimento una volta ottenuto sia condizionato al permanere delle condizioni di mio padre per un quinquennio perchè dal CCDN non mi è chiaro se ciò sia vero solo per l'assistenza a un parente generico e non valga nel caso di assistenza a un figlio o a un genitore o al coniuge. La cosa può essere importante in quanto è improbabile che ci siano altri concorrenti per il trasferimento interprovinciale, quindi potrei chiedere il trasferimento senza usufruire di alcuna precedenza in modo da non perdere il posto quando eventualmente la situazione di mio padre cambiasse. Nel caso usufruissi di tale precedenza devo per forza indicare tra le prime preferenze tutte le scuole del comune di Padova dove risiedo, oppure posso tralasciarne una che non mi interessa?

Il suo trasferimento non è condizionato, per cui faccia valere la precedenza, nelle scuole del comune dove intende essere trasferito.

Chiedo a chi devo presentare la domanda di trasferimento dalla provincia di Treviso alla provincia di Venezia, essendo titolare in un ITC a Treviso, ma in assegnazione provvisoria in un ITG in provincia di Venezia? La domanda la devo presentare direttamente il al CSA competente o anche per conoscenza all’altro CSA?

Al CSA competente.

Sono un docente di sostegno delle superiori (area AD03) entrato in ruolo nell'anno scolastico 2001/2002 con decorrenza giuridica 2000/2001 a seguito dell'ultimo concorso effettuato nel 1999. Come docente di sostegno ossia DOS faccio parte dell'organico DOP per cui non ho una sede definitiva ma una sede che di anno in anno devo riconfermare ove sussistano le premesse (presenza di alunni H). L'anno scorso con le stesse modalità relative alla mobilità presentai l'allegato J11 debitamente compilato affinché se ne tenesse conto nella stesura della graduatoria da utilizzare alla fine dell'a.s. nella scelta della sede per l'anno scolastico successivo. Poi verso a giugno presentai una domanda di "conferma" di sede, che grazie alla mia posizione in graduatoria ed all'organico dell'istituto presso il quale presto tuttora servizio. Andò a buon fine.
1) anche quest'anno devo fare così?

Sì.

Questa è la prassi insomma che devo seguire ogni anno nel caso voglia rimanere presso la sede nella quale presto attualmente servizio?

Sì.

2) per legge so che devo permanere 5 anni nel ruolo di sostegno prima di potere chiedere il passaggio di cattedra (informatica): l'anno di anzianità dato dalla decorrenza giuridica deve essere tenuto conto in tale calcolo?

Se coperta da servizio suol sostegno secondo me sì.

3) posso chiedere già da quest'anno l'utilizzazione su di una cattedra di A042?

No. Visto che il vincolo non può essere aggirato.

Nella mia scuola devono essere aggiornate le graduatorie di istituto. Gradirei sapere se:
1) può essere valutato e come un anno di insegnamento in una scuola privata legalmente riconosciuta dello stesso grado

Il servizio pre-ruolo da considerare è solo quello riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera.

2) avendo cambiato scuola dopo 13 anni di servizio senza soluzione di continuità nello stesso istituto (trasferimento a domanda) e avendo perso il punteggio acquisito per la continuità nella scuola di titolarità posso ottenere quello per la continuità nella stessa sede di servizio (attualmente insegno in una scuola dello stesso comune da due anni) che alcuni mi dicono sia di un punto per anno.

Sì.

Caro Pino, sono un'insegnante di scuola elementare immessa in ruolo nell'A.S. 2001/2002. Avendo superato l'anno di prova nel mio ruolo di appartenenza, posso chiedere  il passaggio di ruolo per l'A.S. 2003/2004 nella scuola secondaria in un'altra provincia, diversa da quella dell'attuale titolarità?

Sì.

Grazie per la tua risposta.

Prego.

In ruolo dal 1/9/2001, mi è stata assegnata come sede definitiva la scuola A da me non richiesta perchè molto lontano dalla mia residenza . Ho chiesto ed ottenuto la scuola B per assegnazione provvisoria. Quest'anno posso fare domanda di trasferimento?

Sì.

Nel caso positivo a chi devo presentare la domanda alla segreteria della scuola A o della scuola B?

Della scuola di servizio.

Ti ringrazio per il prezioso aiuto e ti saluto calorosamente.

Ciao.

Gentilissimi, all'ultimo rigo della nota citata nota 5 bis tabella valutazione titoli trasferimenti a domanda e d'ufficio personale docente.(OM n. 5 del 16/01/03) è riportata un'istruzione che all'apparenza contraddice quanto prescritto nella stessa soprattutto se confrontato con la stessa nota 5 bis relativa alla medesima tabella riportata nell' OM n. 3 del 14/02/02. Cosa ne pensate? La continuità didattica sulla scuola e sulla sede vanno cumulate come prescrive la nota in questione?

No.

Il famoso bonus di 10 punti quest'anno è valido?

Sì.

Il bonus e la continuità sulla sede come si assegnano ai docenti t.i. inclusi nelle graduatorie di istituto redatte per l'individuazione dei soprannumerari?

Si assegnano entrambi.

Per esempio, come si computa la continuità didattica di un docente che da 5 anni è sulla stessa sede-comune, da 4 anni sulla stessa scuola della stessa sede-comune e non ha presentato domanda di trasf.to a decorrere dalle operazione di mobilità per l'a/s 2000/01?

2x4 + 1 + 10 = 19. Questo nella graduatoria interna, perchà se non devi togliere un punto.

Grazie mille per la Vostra risposta e cordialissimi saluti!

Saluti.

Gentile Redazione, sono stata informata da colleghi sulla qualità del vostro servizio e vorrei porvi alcuni quesiti. Sono un'insegnante di Lingua Inglese, sono stata immessa in ruolo dal 1 settembre 1987 come docente di scuola media, dopo aver prestato servizio per cinque anni in una scuola secondaria parificata (dal 1982) e ho ottenuto il passaggio alle superiori nell'a.s. 1999/2000. Vorrei sapere se, ai fini della carriera, gli anni prestati nella scuola parificata  possono considerarsi come pre-ruolo e se gli anni di servizio prestati nella scuola media si possono equiparare a quelli della scuola superiore, in considerazione del fatto che l'abilitazione risulta ormai unica.

No, non c'è equiparazione. Quanto al servizio privato, esso è riconosciuto a queste condizioni:
IL SERVIZIO PRE-RUOLO NELLE SCUOLE SECONDARIE E' VALUTATO SE PRESTATO IN SCUOLE STATALI O PAREGGIATE O IN SCUOLE ANNESSE AD EDUCANDATI FEMMINILI STATALI. IL SERVIZIO PRE-RUOLO NELLE SCUOLE ELEMENTARI E' VALUTABILE SE PRESTATO NELLE SCUOLE STATALI O PARIFICATE O IN SCUOLE ANNESSE AD EDUCANDATI FEMMINILI STATALI. E' VALUTABILE ANCHE IL SERVIZIO PRESTATO NELLE SCUOLE POPOLARI, SUSSIDIARIE O SUSSIDIATE. SI RICORDA, INOLTRE, CHE GLI ANNI DI SERVIZIO PRE-RUOLO SONO VALUTABILI SE PRESTATI ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
A) PER GLI ANNI SCOLASTICI ANTERIORI AL 1945/46 IL PROFESSORE DEVE AVER PRESTATO 7 MESI DI SERVIZIO COMPRESO IL TEMPO OCCORSO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI (1 MESE PER LA SESSIONE ESTIVA E 1 MESE PER L'AUTUNNALE).
B) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1945/46 AL 1954/55, IN RELAZIONE ALLE NORME CONTENUTE NELL' ART. 527 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.297 DEL 16.4.94, IL PROFESSORE DEVE AVER PERCEPITO LA RETRIBUZIONE ANCHE DURANTE LE VACANZE ESTIVE.
C) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1955/56 AL 1973/74, IN RELAZIONE A QUANTO STABILITO DALL'ART. 7 DELLA LEGGE 19.3.1955, N. 160 AL DOCENTE DEVE ESSERE ATTRIBUITA LA QUALIFICA.
D) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1974/75 AL 1982/83 L'INSEGNANTE DEVE AVER PRESTATO SERVIZIO PER ALMENO 180 GIORNI OPPURE ININTERROTTAMENTE DALL'1 FEBBRAIO IN POI E DEVE AVER PARTECIPATO ALTRESÌ IN OGNI CASO ALLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE.
E) PER GLI ANNI SCOLASTICI DAL 1983/84 IN POI L'ANNO DI SERVIZIO PRE-RUOLO DEVE ESSERE VALUTATO SE VI SIA STATA PRESTAZIONE DI SERVIZIO PER ALMENO 180 GIORNI.

PER LA GRADUATORIA DI ISTITUTO PER L' INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, IL PUNTEGGIO PER GLI ANNI DI SERVIZIO DI RUOLO PRESTATO NELLA SCUOLA DI ATTUALE TITOLARITA' SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA' SI SOMMA A QUELLO PER GLI ANNI DI SERVIZIO DI RUOLO PRESTATO NELLA SEDE (COMUNE) DI ATTUALE TITOLARITA' O SE SI HA DIRITTO AL PRIMO PUNTEGGIO NON SI HA DIRITTO AL PUNTEGGIO PER LA CONTINUITA' DI SEDE?

Nella graduatoria interna i due punteggi si sommano.

FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE' MI E' CAPITATO, NEGLI ANNI, UN DIRIGENTE SCOLASTICO CHE HA ATTRIBUITO ENTRAMBI I PUNTEGGI ED UN ALTRO CHE NON LI VUOLE ATTRIBUIRE, CHI DEI DUE HA RAGIONE?

Il primo. Al secondo bisognerebbe decurtare la retribuzione.

Ti chiedo un'ulteriore chiarimento: non ho capito bene la norma dei 10 punti per chi non ha chiesto trasferimento per tre anni. Il mio caso: ho fatto l'anno di prova nel 2000-2001, senza, quindi, sede di titolarità. Poi ho chiesto trasferimento e l'ho ottenuto presso la sede in cui ho svolto l'anno di prova. Sono quindi rimasto titolare lì per l'anno 2001-2002 e lo sono attulalmente per il 2002-2003 (anche se ora sono altrove in assegnazione provvisoria). Io ritengo di non avere diritto ai 10 punti. Ho ragione?

Sì.

"Per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario dichiarato inidoneo a svolgere le mansioni previste dal profilo di appartenenza non si procede al collocamento fuori ruolo. I collocamenti fuori ruolo eventualmente gia` disposti per detto personale cessano il 31 agosto 2003". Sono un collaboratore scolastico collocato fuori ruolo.... che significa???? che devo far domanda di trasferimento???

Sì.

Che devo richiedere una nuova visita collegiale per rientrare nei ruoli???

Verrà disposta d'ufficio.

Che il 31/8/03 sarò licenziato???

Improbabile.

Nessun portale affronta i problema, il c.s.a.  interpellato sta aspettando al grazia che il ministero chiarisca tutto (sigh...). Rispondetemi perchè la situazione non è assolutamente chiara.

Non è chiara, ma dovrebbe a giorno uscire una circolare che affronta la questione.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna utilizzata in compiti diversi dall'insegnamento (attualmente sono bibliotecaria) dal 7/3/1991. Se eventualmente volessi trasferirmi ad un altro ufficio o ente pubblico, quale prassi dovrei seguire?

Attenda che il ministero detti istruzioni più precise in merito a quanto prevede la finanziaria nei confronti del personale inidoneo della scuola. Le precisazioni dovrebbero uscire a breve.

Gent. Santoro, l'anno scorso ho dovuto per forza fare domanda di trasferimento. Ho ottenuto la prima sede tra quelle da me richieste. Quest'anno posso presentare domanda di passaggio di cattedra oppure devo aspettare tre anni?

Puoi.

Il passaggio di cattedra lo chiederei esclusivamente nella scuola dove ho attualmente titolarità.

OK.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter