logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/82
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gent.mo prof. Santoro, tre domande: sono titolare in una scuola superiore di II grado di una provincia diversa da quella della mia residenza, sono in procinto di fare domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra, a quale delle due è preferibile dare precedenza (trasferimento per matematica e passaggio per informatica), considerando che nella provincia dove voglio andare ci sono poche possibilità di avere informatica?

E allora il trasferimento.

Per il 2001/2002 ho avuto il passaggio di cattedra da informatica a matematica, nel caso dovessi riavere il passaggio in informatica devo ripetere l'anno di prova?

No.

Dopo il passaggio di cattedra di cui sopra non ero a conoscenza di dover ripetere l'anno di prova avendo gìà fatto l'anno di prova quando sono entrato in ruolo, nessuno mi ha comunicato nulla riguardo al superamento di questo periodo di prova, devo ritenerlo automaticamente superato oppure bisogna avere qualche documento dalla sede di titolarità o provveditorato e in cosa consiste praticamente?

Nel aver effettuato 180 giorni di servizio.

Caro Pino, ho avuto l'immissione in ruolo il 22 ottobre 1999 nella pr. di Reggio Calabria. Pochi giorni prima avevo avuto l'incarico annuale nella pr. di Vibo Valentia. Per continuità, non mi hanno fatto assumere servizio nella mia sede di titolarità, ma ho continuato a lavorare sul posto dell'incarico dove ho svolto regolarmente l'anno di prova. Ho preso servizio nella sede di titolarità (dove mi trovo tutt'ora) il 1/7/2000. Ora vorrei sapere se quell'anno scol. mi vale ai fini della continuità visto che non è stata una mia volontà quella di non prendere servizio nella sede da me prescelta, ma mi ci hanno costretta d' ufficio. Inoltre vorrei sapere se si ha diritto al punteggio della continuità anche se nei tre anni si presenta ugualmente la domanda di trasferimento senza però ottenerlo. La ringrazio per la sua disponibilità e per il grande servizio che offre a tutti noi.

Si perde il diritto al bonus di 10 punti anche se si presenta domanda. La continuità invece la si interrompe se si ottiene il trasferimento. L'anno di immissione in ruolo non può essere computato ai fini della continuità, dal momento che si viene immessi in ruolo su sede provvisoria.

Sono insegnante di inglese alle superiori. Vorrei fare un passaggio di cattedra su tedesco, poichè si e' liberata una cattedra nella zona (prov. di Lecco). Pare però che il numero di studenti che si iscrivono a tedesco come seconda lingua (come prima qui non esiste) stia diminuendo. Se tra 3- 4 anni la cattedra dovesse ridursi o sparire, che fine farei?

Diventeresti soprannumeraria.

Potrei tornare su inglese nella mia provincia o rischio di venir messa in mobilità regionale su tedesco?

Potresti tornare indietro.

Bando alle ciance!
1. 7 anni pre ruolo A034-Elettronica
2. superati in ultima tornata concorsi: conc. ordinario A035 Elettrotecnica, ordinario A038 Fisica, riservato A034 Elettronica, riservato A049 Mate. e Fisica.

Però....

3. in ruolo su A035 dec. giur. 1/9/00, econom. 5/3/01
4. ora chiedo trasferimento in altra provincia su A035 ed anche passaggio di cattedra su A034.
Domanda: il superamento dei concorsi detti mi dà altri punti oltre ai 12 sul trasferimento sulla A035???

Sul trasferimento no.

Sei grande Pino!!!!

Un metro e ottanta.

Gent.mo prof Santoro ho trascorso alcuni anni nella scuola di attuale titolarità in qualità di ITP di ruolo utilizzato (ero in DOP), successivamente ho riacquistato la titolorità nella stessa scuola. Gli anni da utilizzato valgono ai fini della continuità per la graduatoria interna?

No.

Gentilissimo professore ricorro nuovamente a lei per proporle ALCUNI quesiti. Sono entrato in ruolo nel 2001/2002 senza sede di titolarità; ho fatto domanda di trasferimento nel 2002 per avere sede di titolarità e mi è stata concessa quella in cui ho svolto il primo anno di ruolo che era anche la prima nell’elenco delle preferenze. A giugno del 2002 ho presentato domanda di assegnazione provvisoria per avvicinamento al coniuge. Attualmente sono titolare a Gioia del Colle ed in assegnazione provvisoria a Biella, dove sono anche residente. Per il 2003/2004 chiederò nuovamente l’assegnazione provvisoria in quanto mia moglie lavora a Biella ed io non posso chiedere il trasferimento perché non sono passati ancora tre anni di servizio. Probabilmente a Gioia del Colle andrò in soprannumero. Devo obbligatoriamente fare domanda di trasferimento?

No.

Posso rimanere un altro anno a Gioia visto che chiederò nuovamente l’assegnazione provvisoria?

Se verrà individuato come soprannumerario sull'organico di diritto 2003-2004, verrà trasferito.

Se dovessi fare domanda di trasferimento la scadenza è sempre il 18 febbraio?

Sì.

Se vengo accontentato nella prima delle mie scelte di sede, potrò l’anno prossimo presentare domanda di trasferimento per Biella?

Sì.

Ultima domanda, la mia sede di servizio è attualmente Biella?  

Sì.

Sono di ruolo per la classe A043 dall'1.9.00 e vorrei chiedere il passaggio di ruolo per la classe A050. Ho superato l'ultimo concorso ordinario degli ambiti e sono incluso nelle graduatorie di merito dell classi A043, A050, A051 e A052. Vorrei sapere a quanti concorsi ho diritto. Mi deve sicuramente essere valutato il concorso delle medie punti 12. Gli ulteriori concorsi sono A050, A051 e A052 cioè tre ed ho diritto ad ulteriori 18 punti (6+ 3); oppure solo 1(A051+A052) ed ho diritto ad ulteriori punti 6; oppure solo 2, A050 e A051+A052 ed ho diritto a punti 12.

Ulteriori 12 punti, se ragionassimo in analogia a quanto avviene per le graduatorie per supplenza. Il testo della tabella non è molto chiaro, a riguardo, dal momento che fa riferimento a pubblico concorso ordinario.

Una O.S. ha scritto "i 10 punti si mantengono anche se si attiva il trasferimento e non se ne possono cumulare altri per effetto della stessa norma". Secondo te è giusto quanto affermato?

No, dal momento che per avere diritto al bonus bisogna in ogni caso aver revocato la domanda presentata.

Sembra che significhi che i 10 punti "una tantum" si mantengono sempre e non si possono avere altri 10 punti se non si fa domanda per altri 3 anni. Questo è vero?

Sì.

Mi sembra non vera l'altra affermazione che sembra dire: anche se quest'anno fai il trasferimento e lo ottieni manterrai sempre i 10 punti come un premio che ti seguirà per tutta la vita.

Su questo invece non sono d'accordo con te. Il bonus, una volta acquisito, si spende "fin che morte non ci separi".

Caro Pino, sono un docente entrato in ruolo classe di concorso 47 con decorrenza giuridica ed economica 2001-2002 nella provincia di Modena grazie a concorso ordinario. Durante il mio anno di prova mi sono abilitato grazie ad una sessione di concorso riservata nella classe 49. L'anno scorso, come previsto per tutti gli immessi in ruolo, ho presentato domanda di trasferimento onde ottenere la titolarità di una sede. La domanda di trasferimento è stata disattesa e mi è stata assegnata una sede d'ufficio. Ora sono in assegnazione provvisoria nella provincia di Bologna. So che devo ancora aspettare un anno per chiedere il trasferimento nella provincia di Bologna mentre avendo superato l'anno di prova posso chiedere il passaggio di cattedra sulla 49. Premesso che il mio obiettivo primario sarebbe quello di avere una qualche titolarità (47 o 49 che sia) nella provincia di Bologna mi chiedo:
1. posso indicare delle sedi di servizio nella 49 nella provincia di Bologna (e aggirare in questo modo la domanda di trasferimento fuori provincia)?

Sì.

2. posso chiedere soltanto il passaggio di cattedra nella provincia di Modena?

Sì.

3. Il fatto di esser stato assegnato d'ufficio (ovvero la sede presso cui sono titolare non figurava nelle preferenze) mi permette di chiedere il trasferimento nella provincia di Modena?

No, stante il vincolo rappresentato dall'art. 2 del CCDN sulla mobilità.

Sono un'insegnante di scuola elementare in ruolo dal settembre 2000. Lo scorso anno ho presentato domanda di passaggio di ruolo, ma non sono passata. Avendo presentato questa domanda, il prossimo anno potrò beneficiare dei punti per la continuità didattica o vige la stessa regola dei trasferimenti?

Hai interrotto il triennio per quanto riguarda il bonus di 10 punti, mentre la semplice presentazione della domanda non ha conseguenza per quanto riguarda la maturazione del requisito per ottenere il punteggio aggiuntivo di continuità.

Gentilissimo Sign. Santoro, sono stata immessa in ruolo con nomina giuridica il 1/9/00 ed economica dall' 1/9/01 nella provincia X, io risiedo pero' nella provincia Y e mi appresto a presentare domanda di trasferimento. Il quesito e' il seguente: se nella sezione "preferenze" oltre alle scuole della mia provincia, indico nelle ultime posizioni un paio di scuole della provincia X (quella di titolarita') per me piu' facilmente raggiungibili della sede attuale, e dovessi essere soddisfatta nella II fase dei trasferimenti, la mia domanda verra' poi presa in considerazione per la III fase, o no?

Non puoi presentare domanda di trasferimento interprovinciale, ai sensi dell'art. 2 del CCDN sulla mobilità.

Ti ringrazio per la risposta ad un mio precedente quesito e ti propongo altri due quesiti. Sono stata immessa in ruolo nella classe di concorso A047 con decorrenza giurdica il 1/9/2000 ed economica il 1/9/2001, considerato che:
- nell'a.s. 2000/01 ho prestato effettivo servizio nella classe di concorso A049;
- nell'a.s. 2001/02 ho prestato servizio nella sede definitiva di titolarità, assegnatami direttamente dal C.S.A. e non attraverso le operazioni di mobilità 2001/02;
- nell'a.s. 2002/03 sto prestando servizio, in assegnazione provvisoria, nella classe di concorso A048;
in che modo devo compilare le caselle 1, 2, 4 e 7?

Devi indicare anni 2 al punto 1. Non hai diritto a nessun altro punteggio aggiuntivo.

2) In medito al punto 35 della sezione F, se si barra la lettera B si rischia di complerare anche in comuni o scuole diverse da quelle espresse nelle preferenze?

Sì.

Salve! Scrivo dopo lunghi giorni di disperate ricerche in rete! Possibile che non esistono le istruzioni di compilazione della domanda di assegnazione provvisoria? E' vero, l'urgenza del chiarimento sembrerebbe inopportuna, visti gli altri tipi di scadenze più a breve termine....., ma se ci si mette nei panni di chi tra pochi mesi deve essere catapultata a 700 Km da casa, un po' di indulgenza può essere ben spesa! Il fatto è che, docente elementare a tempo indeterminato e specialista di lingua inglese, non sarei disposta a rinunciare al piacere di insegnare inglese ai bambini! Dunque, in termini più chiari: nel modello U2 per l'assegnazione provvisoria della scuola elementare, alla sezione H - Tipi di posto richiesti, al punto 25, cosa deve sbarrare chi vorrebbe andare solo su posto d'inglese? E al punto 26?

Aspettiamo di conoscere i nuovi modelli, che verranno predisposti soltanto dopo la firma del contratto decentrato annuale sulle utilizzazioni e/o assegnazioni provvisorie. Mi sembra davvero che non sia tempo di discutere di queste cose.

Caro Pino, ho da risolvere un enigma entro il 18 febbraio. Si suppone, in base alle domande di preiscrizione arrivate nella mia scuola di titolarità, che risulterò sovrannumeraria. E' più conveniente per me presentare la domanda di trasferimento o aspettare di risultare sovrannumeraria per poter avere la precedenza sulle sedi da scegliere?

La seconda che hai detto.

Ed inoltre, se presentassi domanda di trasferimento richiedendo una cattedra completa e non ci fosse questa disponibilità, cosa succederebbe?

A domanda niente.

Mi darebbero una cattedra oraria d'ufficio?

D'ufficio, se venissi trasferita d'ufficio.

Gentile prof. Santoro, la domanda che le porgo (un po' complessa) è la seguente: un docente in possesso di legge 104/92 perché invalido per due terzi (nella categoria C), pervenuto nella nostra scuola per trasferimento nell'anno scolastico 2002-2003, ha diritto con tale invalidità a conservare la cattedra per l'anno scolastico 2003-2004? oppure tocca a lui essere individuato come soprannumerario?

Se è persona handicappata non deve essere inserito nella graduatoria di istituto.

Il quesito nasce dal fatto che abbiamo sentito dire che non tutte le leggi 104 sono uguali, e che non tutte portano automaticamente alla conservazione del posto per i nuovi arrivati. La ringrazio in anticipo e le invio cordiali saluti.

Ci sono leggi 104 differenti? Non capisco cosa vuol dire che una legge è differente da se stessa.

Gent. Sig: Santoro sono in servizio nella scuola di attuale titolarità previa richiesta di trasferimento, dal 1/9/2000, quest'anno chiedo il trasferimento interprovinciale, ho diritto al punteggio aggiuntivo dei dieci punti?

No.

Gent. Dott. Santoro, se la domanda di trasferimento non va a buon fine, l'anno successivo si perde il punteggio aggiuntivo per non aver chiesto trasferimento negli ultimi tre anni?

Sì.

Ovvero si tratta di un "bonus" legato alla semplice domanda (un modo per non intasare l'amministrazione pubblica di richieste) o all'effettivo trasferimento?

La prima che hai detto.

Nel primo caso, può essere utile NON presentare la domanda, se non si nutrono speranze reali di trasferimento?

Può essere utile.

Sono un'insegnante di sostegno delle scuole medie inferiori. Ho assolto ampiamente al vincolo quinquennale e vorrei tornare a insegnare la mia materia (ed. fis.) nelle scuole secondarie di II grado. Ho la possibilità di chiedere il passaggio di ruolo SOLO per educazione fisica (sostegno per sostegno cambiare scuola non mi interessa per nulla, anzi non voglio neppure correre il rischio che ciò capiti)? Alla pag 4 della domanda di passaggio di ruolo (allegato J12) cosa devo barrare ai punti 29 e 30 NON volendo io chiedere anche il trasferimento da o su posti di sostegno.

Si' e NO.

Capisco che la domanda puo' sembrare banale ma il trasferimento mette una tale ansia da far sorgere ogni dubbio. In qualita' di insegnante devo usare i codici degli istituti con la dicitura esprimibile dal personale ata e dirigente scolastico oppure quelli con la dicitura non esprimibile dal personale ata e dirigente scolastico o ancora sede di organico esprimibile dal personale docente?

L'ultima che hai detto.

Posso autocertificare i titoli di studio senza allegare le fotocopie degli stessi dal momento che per esempio non ho mai ritirato il certificato di abilitazione conseguita presso il provveditorato di Lecco?

Sì, anche se avresti dovuto richiedere il certificato.

Il punto 5 della sezione d devo compilarlo anche se io sono ancora nel quinquennio ed ho sempre prestato servizio nel sostegno?

Sì.

Per anno di ruolo effettivamente prestato dopo la decorrenza giuridica si intende lo stesso se coperto da servizio (incaricata annuale provveditorato di Lecce ) o quello immediatamente successivo?

La prima che hai detto.

Nella sezione F al punto 43 parla di ordine di gradimento, essendo nel quinquennio e' inutile compilarlo vero?

Vero.

Vorrei anche sapere: se i posti disponibili nell'istituto dove lavoro, tra pensionamenti e colleghi che chiedono altri passaggio o trasferimenti, sono in tutto 6, vengono tutti considerati per i trasferimenti o passaggio di ruolo? se no in quale percentuale?

Non si può ragionare sul singolo istituto, dal momento che i conti si fanno sull'organico provinciale. Comunque anche questi aspetti sono disciplinati dal CCDN sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio Santoro Le scrivo per sottoporle i seguenti quesiti. Sono una giovane docente a tempo indeterm. di scuola materna, laureata in giurisprudenza e specializzanda nella scuola di specializzazione in professioni legali presso l'università degli studi di Napoli "Federico II". Mi chiedo il motivo per cui nella domanda per la graduatoria interna di circolo-sezione titoli generali, il diploma di specializzazione debba necessariamente essere conseguito nell'ambito delle scienze dell'educazione e/o nell'ambito delle discipline attualmente insegnate dal docente mentre ogni tipo di dottorato di ricerca viene valutato 5 punti. Al riguardo giova evidenziare che è molto difficile scovare scuole di specializzazione nell'ambito delle scienze dell'educazione e/o nell'ambito delle discipline attualmente insegnate dal docente dal momento che sono una docente di scuola materna!!!! Come posso fare per maturare punti se il mio percorso culturale non mi viene valutato??? Grazie mille.

Non so cosa dirle.

Egregio Santoro La disturbo per il seguente motivo. La segreteria ci ha informato del fatto che a seguito del basso numero di iscrizione di bambini al nostro plesso scolastico saranno costretti a chiudere una delle attuali quattro sezioni di scuola materna. Al contempo, però, alla luce dell'elevato numero di iscrizioni avuto presso la sede centrale del nostro circolo didattico verrà creata alla centrale una nuova sezione di scuola materna. Ci è stato comunicato, perciò, che due docenti del nostro plesso verrano usate per creare in centrale questa nuova sezione: mi chiedo quali siano i criteri adottati per la scelta delle due docenti designate a lasciare il proprio plesso; inoltre, giacchè due nostre colleghe stanno attualmente concludendo un ciclo con bambini di 5 anni che andranno in prima elementare mentre io porto avanti una sezione con bambini di quattro anni posso invocare il criterio della continuità didattica per terminare con loro il ciclo intrapreso? Grazie.

L'assegnazione dei docenti alle sezioni o ai plessi è stabilita dalla contrattazione integrativa di istituto tra dirigente ed RSU.

Egr. Prof., innanzi tutto grazie per le sue risposte sempre pronte ed esaudienti! Due domandine veloci per quanto riguarda la mobilità del personale docente di ruolo: è possibile inoltrare domanda di trasferimento interprovinciale in due province, una subordinata all'altra, per poter avere qualche possibilità in più di avvicinarsi alla propria residenza? Ti chiedo la stessa cosa anche riguardo la domanda di assegnazione provvisoria.

Una sola provincia, a meno che non si insegni nella scuola secondaria di secondo grado.

Sono una insegnante di Scuola Elementare, frequentante il Corso di formazione di 500 ore per l'insegnamento della Lingua Inglese (2^ fase) organizzato dal Centro Servizi Amministrativi della Provincia di Lecce, residente in provincia di Lecce ma titolare in altra provincia. Leggendo l'O.M. della Mobilità, all'art. 19, nota 1, si evince che per richiedere il trasferimento su posto di lingua basta la sola "frequenza". Posso, quindi, nella mia domanda di trasferimento richiedere il trasferimento "anche" su posto di lingua?

Io non evinco questo.

Il nostro istituto, a Castellaneta, è la sezione staccata dell'ITIS di Massafra. Dal 1 settembre 2003 si formerà un nuovo istituto a Castellaneta formato da ITIS-IPSIA-Liceo. Vorremmo sapere: il personale ATA, come si deve comportare? deve fare domanda di trasferimento oppure veniamo accorpati direttamente al nuovo istituto? C'è una legge o un decreto a cui fare riferimento?

A disciplinare questi aspetti è il CCDN sulla mobilità, che potete scaricare anche dal ns. sito.

Gentili colleghi, vorrei porre una breve domanda nell'approssimarsi della scadenza delle domande di trasferimento del 18 febbraio. Trasferito per l'as 2002-2003 dal liceo classico Michelangiolo di Firenze al liceo scientifico Leonardo da Vinci della medesima città, avendo perso sei delle diciotto ore di cattedra che avevo, sono attualmente in servizio quale titolare di cattedra nell'organico del secondo di questi due istituti. Avevo completato nel Liceo Classico Michelangiolo 9 anni di continuità didattica. Mi si dice adesso che se io non farò domanda di rientro al Michelangiolo in questa occasione perderò il diritto al riconoscimento della continuità didattica che, al decimo anno - che sarebbe appunto questo - mi garantirebbe un surplus di punteggio per eventuali successiva mobilità a domanda cui potrei in futuro aspirare. È così?

E' così.

Qual è il riferimento normativo che mi sarebbe utile vedere?

Il CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, mi accingo a presentare domanda di passaggio di ruolo, dalle elementari agli istituti superiori, per la classe di concorso A019. Volevo chiederti se potevo anche indicare il liceo europeo, o altre scuole europee dove non è necessario essere inserite nelle graduatorie del MAE. Se ciò è possibile in che modo vanno espresse le preferenze, e dove le trovo?

Secondo me non è possibile indicare questa opzione, dal momento che queste istituzioni scolastiche sono di solito annesse agli educandati femminili o ai convitti nazionali, e quindi sono posti di organico nazionale e non provinciale.

Docente scuole elementari chiede il passaggio di ruolo per le scuole superiori. Quale modello deve compilare per il suddetto passaggio di ruolo? Grazie. 

Quello allegato.

Non mi ricordo più quale legge devo indicare per l'avvenuto passaggio di ruolo, tenendo conto che sono entrato in ruolo con la prima tornata dei concorsi riservati di qualche anno fa.....

L. 124 del 25 maggio 1999.

Egregio sig. Pino, nella mia scuola esistono 2 cattedre: una interna di 18 ore, una orario esterna 10 + 8. Io sono titolare della cattedra interna e al 1/09/01 è stata trasferita una collega sulla cattedra esterna. Avendo la collega più punti di me in base alla graduatoria interna, chi  occuperà l'anno prossimo la cattedra interna e chi dovrà andare su quella esterna? A quale normativa devo riferirmi? Grazie per la risposta.

Sulla cattedra orario esterna resta la collega, in base a principi generali stabiliti nelle vecchie ordinanze sulle utilizzazioni.

SECONDO CASO. Nella mia scuola ci sono due cattedre: una interna di 18 ore e una esterna 6 + 6+6 entrambe con titolarità nella stessa scuola. Qualora venga a meno la base di 6 ore ed essendo il collega stato trasferito il 1/09/01 si deve necessariamente fare la graduatoria interna oppure diventa soprannumerario colui che ha la cattedra orario esterna?

Si deve individuare il soprannumerario in base alla graduatoria interna.

VI SONO PROBABILITA’ CHE MIA MOGLIE DIVENTI SOPRANUMERARIA. AVENDO DEI GENITORI NON CONVIVENTI AMBEDUE INVALIDI ED ESSENDO LEI LA PERSANA CHE LI CURA, VORREI SAPERE SE PUO’ ESSERE ESCLUSA DAI DOCENTI SOPRANUMERARI.

Solo nel caso i genitori siano persone handicappate in situazione di gravità e lei risulti l'unica in figlia in grado di assisterli.

Carissimo Pino, ti vorrei porre un quesito legato alla mobilità. Sono stato assunto a T.I. il 1/9/2001 e dall'anno scolastico 2002/20023 risulto "DOP" a Catania. Premesso che dal 1/9/2002 sono utilizzato a Ragusa in una classe di concorso diversa da quella di assunzione, ti chiedo:
1) Posso presentare la domanda di trasferimento interprovinciale in quanto dop? (se sì ti chiedo se posso eventualmente scegliere più province)

No.

2) Come posso "sfruttare" la posizione DOP in merito a trasferimenti o eventualmente a passaggi di cattedra?

Sfruttare in che senso? Esiste esubero a livello provinciale sulla tua classe di concorso?

Mi trovo in difficoltà nell'interpretare il Punto Co della nota 5 bis dell'ordinanza sui trasferimenti, quando all'ultimo comma dice "il punteggio di cui alla lettera Co non è cumulabile per lo stesso anno scolastico con quello previsto alla lettera C" allora a chi andrebbe dato? Fiducioso in un vostro ringraziamento, anticipatamente ringrazio

Non ho capito la domanda. Cosa vuol dire: a chi andrebbe dato? A chi ha i requisiti, naturalmente.

Sono un docente di scuola secondaria di secondo grado che per l'anno scolastico 2002/2003 ha ottenuto il trasferimento beneficiando della L 104/92 art. 33 comma 5 e 7 in un istituto di gradimento. 1) Devo per l'anno scolastico 2003/04 presentare domanda di trasferimento o fare qualche altro adempimento?

No.

2) posso presentare domanda di trasferimento senza indicare il beneficio della L. 104 ed è opportuno farlo?

Può, se non è stata accontentata sulla prima preferenza espressa.

3) in caso affermativo e non ottenendo il trasferimento perdo i benefici della citata legge?

No.

POEE806O3X B.BURICCHI (ASSOC. I.C. POICC8O6OOOQ). Questo è il codice di un istituto comprensivo della prov. di Prato, sulla scheda va trascritto totalmente cosi' come sopra o si può omettere la parte tra le parentesi'?  

Si può omettere.

Gent. Pino Santoro, nel valutare la propria anzianità di servizio bisogna comprendere l'anno corrente.

No.

Egregio dott. Santoro, insegno nella scuola media secondaria e sono entrato di ruolo con il concorso ordinario, senza avere precedenti esperienze. Ho avuto nomina giuridica nel 1/9/2000 ed economica nel 1/9/2001. Vorrei sapere se nell'anzianità sono da indicare tre anni o solamente due (in pratica, devo contare anche l'anno corrente?)

Non devi contare anche l'anno in corso.

Gent.mo prof. Santoro, sono titolare in una provincia confinante con quella dove abito e ci sono sedi in tale provincia molto più vicine alla mia città rispetto alla sede di titolarità. Aspiro ovviamente ad avere il trasferimento nella mia provincia. Ma nell'ipotesi di non avere il trasferimento interprovinciale vorrei mettere come ultime preferenze qualche scuola della provincia di titolarità più vicina alla mia residenza: facendo ciò come si pone la mia richiesta di trasferimento rispetto alle tre fasi previste? Avrebbe precedenza il trasferimento all'interno della provincia di titolarita' anche se le sedi di preferenza sono espresse per ultime, precludendomi la possibilità di partecipare al trasferimento interprovinciale?

Ja.

In questo caso dunque mi converrebbe non esprimere queste ultime preferenze.

Valuta tu.

Egregio Sig. Santoro, approfitto della sua disponibilità per chiederle alcuni chiarimenti circa la compilazione e documentazione da allegare alle domande di mobilità. All'art. 4 comma 8 dell'ordinanza ministeriale si dice che per chi è UTILIZZATO in altra classe di concorso, diversa da quella di titolarità e per cui, comunque, ha l'abilitazione, è necessario allegare una dichiarazione personale di servizio in questa diversa classe di concorso. Domanda 1: il termine UTILIZZATO è strettamente legato alla sola operazione di utilizzazione o deve essere inteso anche per chi, con assegnazione provvisoria, attualmente ha l'assegnazione e quindi lavora su altra clase di concorso?

La seconda che hai detto.

Nel caso di segnalazione comunque da fare anche per chi ha la sola assegnazione, è possibile inserire tale dichiarazione all'interno della dichiarazione personale in cui, comunque, viene segnalato tutto ciò che si vuole sia considerato o è meglio fare una dichiarazione a parte?

La prima che hai detto.

Domanda 2: al numero 17 della domanda di passaggio di cattedra è scritto: "Numero anni di servizio utilizzato nella classe di concorso per cui è richiesto il passaggio" . Tale numero può comprendere l'attuale anno di assegnazione provvisoria che svolgo in un'altra classe di concorso?

No.

Può comprendere gli anni di servizio pre-ruolo svolti in detta classe di concorso?

No.

Aspetto con ansia i suoi chiarimenti e grazie ancora per il prezioso aiuto offerto.

Prego.

Non ho capito cosa mi devo scaricare dal vosrto sito se gentilmente mi può dire con quanto punteggio posso chiedere il trasferimento visto che ho 5 anni di preruolo e 3 di ruolo 

Preruolo = 14 punti; ruolo = 18 punti.

Caro Pino, grazie, sempre grazie, per iniziare. Ti chiedo:
1) l'abilitazione siss la posso mettere come titolo generale magari al punto 13?

Sì.

2) nelle preferenze posso mettere gli istituti poi in fondo, come preferenza sintetiche alcuni distretti della stessa provincia anche se contengono più di 15 scuole?

Sì.

O mi conviene ancora mettere il codice dop per avere qualche vantaggio, magari scegliere qualche cattedra che non è vacante ma che si crea di fatto in una delle preferenze scelte?

Nell'ambito dei trasferimenti interprovinciali ha senso anche la DOP, ma non negli altri casi.

3) E' vero che se si ottiene la prima preferenza non si può fare domanda di assegnazione provvisoria?

Solo per sopraggiunti motivi.

Gentilissimo prof. Santoro, dopo aver letto e riletto l'OM sulla mobilità, mi restano ancora infiniti dubbi a cui spero, potrà rispondermi come sempre ha fatto:
1) Sono stata assunta in ruolo nella scuola elementare (decorrenza giuridica ed economica) il 1/9/2001. Vorrei chiedere il trasferimento da Barletta alla provincia di Foggia, visto che sono coniugata e con un figlio in arrivo. Posso chiedere il trasferimento quindi nel comune dove risiedo con il mio coniuge?

No, visto che non può fare domanda di trasferimento interprovinciale.

2) E posso invece chiedere il trasferimento, sempre interprovinciale da Barletta a Foggia, da posto comune a posto di lingua nelle elementari?

No.

3) Se esiste un codice per le Isole Tremiti (però non c'è scritto nè utilizz. dal personale docente, nè util... da ATA) e presso un circolo della mia città mi hanno detto che il posto alle Isole fa parte del loro organico, benchè nei bollettini ufficiali dei codici non ci sia scritto "con sezione associata presso I. Tremiti", rischio di finire là se indico il codice di quella scuola?

Sì.

4) A giugno, se non ottengo una sede del mio comune, sono costretta, per provvedere alle necessità del bambino che arriverà, a chiedere l'assegnazione provvisoria. Se nel momento in cui la domanda scade mi trovassi in ospedale per il parto (previsione 7 giugno, salvo morosità del piccolino), potrò presentarla in ritardo, accompagnandola con una certificazione medica?

Non è previsto.

5) Sono anche abilitata nella 043A e 050A e 051A e voglio chiedere il passaggio di ruolo interprovinciale nella 43A o nella 50A + 51A (ho letto che è possibile).

Il passaggio di ruolo è consentito per un solo ordine scolastico.

Nelle tabelle di valutazione, quando si parla di diplomi di specializzazione, si fa riferimento a corsi postuniversitari, di durata biennale, con esami specifici per ogni disciplina e un esame finale, attinenti le Scienze dell'Educazione, istituiti con decreto rettorale, organizzati dalle Università statali e che rispettino:il D.P.R. n. 162/82, ovvero la legge 341/90... Visto che la "scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario" (questo è proprio il suo nome) rispetta tutti questi punti (postuniversitaria, durata biennale, esami specifici e esame finale, istituita con decreto rettorale 10411, tenuta presso l'Università di Bari, con discipline attinenti le Scienze dell'Educazione (come dichiarato ed esplicitato dal Manifesto degli Studi), nel pieno rispetto del D.P.R. 162/82 e della L. 341/90 sempre citati in ogni bando di concorso dell'Università) a mio parere vale come titolo (dà diritto al punteggio). In caso contrario saprebbe indicarmi per quale indicazione il CSA non dovrebbe attribuire un punteggio? (D'altra parte i famosi, e contestati 30 punti aggiuntivi nella permanente, sono stati dati considerando i due anni di "servizio" (24 punti) + 6 punti che rappresentano non più del doppio del punteggio assegnato per un qualsiasi altro titolo di studio dì livello pari ovvero per il superamento di un concorso per titoli ed esami o di esami anche ai soli fini abilitativi. Oppure la SSIS può valermi come ulteriore concorso ordinario? Infatti il D.L. 28/08/2000 n. 240 convertito con modificazioni dalla L. 27/10/2000 n. 306 ha attribuito all'esame di Stato che si sostiene al termine del corso svolto nelle scuole di specializzazione valore di prova concorsuale. Inoltre si specifica nella normativa sulla mobilità soltanto che non è valutabile il riservato.

Io propendo per questa seconda ipotesi.

6) Ultima domanda (la sua pazienza dovrebbe essere santificata): posso chiedere l'assegnazione  provvisoria con unico modulo sia nelle scuole elementari che nelle medie o superiori (indicando i codici delle rispettive scuole) prescindendo dall'aver ottenuto o meno il passaggio di ruolo? (mi risulta che il CSA di BAri l'anno scorso l'abbia concessa).

Per il momento non può chiedere nessuna ssegnazione provvisoria.

Il servizio alle medie o superiori si potrà far valere nella permanente?

Sì.

O varrà come anzianità di servizio nelle elementari comunque?

Nelle permanenti no.

La ringrazio per il suo impagabile contributo e prometto solennemente di non farle ulteriori domande almeno fino alle assegnazioni provvisorie.

La ringrazio.

Sono un'insegnante di scuola materna che quest'anno intende presentare domanda di passaggio di ruolo alla scuola secondaria di I grado. Nella tabella "Titoli generali" del modulo di domanda, tra gli ulteriori concorsi pubblici per accesso al ruolo di appartenenza (scuola materna) o a ruoli di livello pari o superiore, posso inserire i concorsi magistrali superati nel 1995 e nel 2000?

Sì.

Un'altra domanda: ho superato il concorso ordinario a cattedre per le classi A043 e A050; la seconda abilitazione (A050) essendo di livello superiore può essere inserita nella tabella di cui sopra?

No.

Carissimo Pino, volendo chiedere il passaggio di cattedra da tedesco a spagnolo nelle superiori ed essendo in possesso della relativa abilitazione, il punto 25 dell'allegato j/2 va sbarrato o si riferisce solo alle scuole con insegnamento in lingua diversa in regioni come il Trentino Alto Adige?

La seconda che hai detto.

Inoltre, aver superato nel '90 concorsi alle medie inferiori può essere valutato al punto 10 della suddetta domanda?

Sì, visto che si tratta dello stesso ambito disciplinare.

Grazie di cuore per l'aiuto.

Prego.

Egr. Sig. Santoro, le pongo due quesiti:
1) ho conseguito la laurea in scienze motorie presso l'università di Catanzaro, dopo aver frequentato il corso riservato ai diplomati ISEF della durata di un anno. E' da considerare la laurea come titolo aggiuntivo al Diploma ISEF e da valutare in base alla lettera F dei Titoli generali, oppure come corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno (lettera E)?

Né l'uno né l'altro, ad essere cattivi. Al massimo come perfezionamento.

2) Mio padre è stato riconosciuto handicappato in base all'art. 3 comma 1 della legge104/92. Poichè necessita di assistenza, posso usufruire dell'esigenza di famiglia di cui al punto 6 (titolo I della tabella)?

Sì.

Nella mobilità tra comuni di una stessa provincia è vero che il trasferimento dei docenti soprannumerari (indipendentemente dal punteggio) precede quello dei non soprannumerari?

Sì.

Sono il solito marito di una docente, abilitata in educazione fisica, di ruolo su posto di sostegno nella scuola media dall'anno scolastico 1992/93. Ai fini della formulazione della graduatoria interna d'istituto per l'individuazione del docente soprannumerario secondo i parametri della tabella di valutazione - allegato D del CCND - mobiltà 2003 - e con riferimento all'oggetto Vi pongo questo altro quesito. Preso atto che la consorte per l'a.s. 2001-2002 è stata  trasferita d'ufficio con precedenza nel comune, dopo avere prestato servizio ininterottamente in altra unità scolastica dello stesso comune per tre anni scolastici 1998-1999/1999-2000/2000-2001; nell'evidenziare che non è stata prodotta domanda, inerente la mobilità 2002-2003, per il rientro nella scuola  di precedente titolarità, Vi chiedo quale punteggio va attribuito a questi 4 anni di continuità????? 4 punti o 5 punti??????? 

5 punti.

Io ritengo che spettano 5 punti sulla base di quanto espresso nella nota 5 bis di cui all'allegato D - CCND mobilità 2003 - e precisamente: 2 punti per un anno di servizio (2000/2001), escluso l'anno corrente, nella scuola di attuale titolarità ossia un'anno di continuità didattica, (mi è sembrato di capire che, per la graduatoria interna d'istituto per la individuazione dei docenti soprannumerari, non è necessario il triennio per avere il punteggio di continuità  didattica) e 3 punti per tre anni continuativi di servizio nello stesso comune (continuità di servizio). Gradirei il vostro autorevole parere.

Ti assumo in Educazione&Scuola, stante la tua evidente perspicacia.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter