logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/84
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Caro prof. Santoro, eccomi ancora a chiederLe un consiglio! Sono insegnante elementare a tempo indeterminato; ho già presentato a scuola sia domanda di trasferimento che di passaggio di ruolo per la scuola secondara di I grado poichè da martedi sono degente in ospedale. Solo ora, però, mi sono accorta di avere allegato alla domanda di passaggio di ruolo l'allegato D relativo alla scuola primaria invece di quello della scuola secondaria. Puoi per favore dirmi se ciò può pregiudicare la validità della mia domanda, dato che la mia sede di titolarità è distante da dove io mi trovo e non sono in grado di sostituire i due modelli? Grazie.

Non mi sembra un grave problema. Eventualmente le chiederanno di regolarizzare la sua domanda.

Sono in servizio nella scuola di attuale titolarità dal 1/9/2000. Quest'anno chiedo per la prima volta il trasferimento interprovinciale; ho diritto a qualche punteggio di continuità da inserire nell'all. F?

No.

Ho diritto inoltre ai famosi 1o punti?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono una docente di scuola media. Le sarei grata se volesse chiarirmi alcuni dubbi.
1) il testo dell'Ordinanza Ministeriale, contrariamente ai precedenti anni,  è vago a proposito del tipo di servizio pre-ruolo riconosciuto. Infatti, per quanto l'abbia cercata, in nessun punto dell'ordinanza viene fatta menzione della solita dicitura "scuole statali o pareggiate". Dal momento che ai fini della carriera è valutato anche il servizio prestato nelle scuole private, devo pensare che da quest'anno sarà  riconosciuto anche il servizio pre-ruolo prestato nella scuola privata? Se no, dove è specificato?

Negli allegati all'ordinanza, in modo inequivoco. Ai fini della carriera non è vero che è valutato anche il servizio prestato nelle scuole private, stante quello che stabilisce l'art. 485 del d. l.vo 297/94.

2) Tre anni fa ho partecipato alla sessione riservata di esami, indetta con O.M. n° 153 del 15/6/1999 (preceduta dalla frequenza di un corso della durata di 70 ore) e ho conseguito l’idoneità all’insegnamento di Scienze Naturali nella Scuola Superiore (Classe A060). Questa abilitazione mi dà diritto a punteggio? Se si, a quanti?

Le viene valutato soltanto in caso di domanda di mobilità professionale.

3) Prima di entrare in ruolo, negli anni 78, 79 e 80 ho fruito di tre borse di studio dell'Istituto Superiore di Sanità, vinte a seguito un Concorso Nazionale per titoli. Visto che all'epoca non esisteva il dottorato di ricerca, posso attribuirmi il relativo punteggio?

No.

Egregio professore, è l'ultima opportunità che ho di ricevere una risposta in tempo utile: ci provo! Nel 1999/2000 ho ottenuto il passaggio di ruolo alle medie, dopo aver insegnato 16 anni alle elementari e, in precedenza, 7 anni (di cui uno di preruolo) alla scuola materna. Ora vorrei chiedere il passaggio alle superiori: come mi verranno valutati gli anni di ruolo prestati in ordini diversi di scuola? E' possibile che il mio punteggio venga dimezzato quando la stessa opportunità di passaggio viene offerta agli ins. di scuola elementare e materna che si vedrebbero valutare il loro servizio 6 punti per anno? E se è così, è opportuno pensare di procedere legalmente per veder riconoscere quello che, secondo me, è un diritto? Grazie, saluti

Sì, il suo punteggio viene dimezzato. Pensi a tutte le procedure legali del caso, ma il contratto è chiarissimo a riguardo.

Gentile Redazione, sono un insegnante e cerco una norma che indichi i criteri per l'attribuzione del punteggio per la formazione delle graduatorie interne o d'Istituto.

Consulti il CCDN sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Spett. Edscuola, sono una docente che non ha presentato domanda di trasferimento negli ultimi tre anni onde acquisire i dieci punti. Desidererei sapere se questi punti vengono spesi con la prima domanda di trasferimento (anche se non si ottiene) o se rimangono anche per gli anni successivi.

La seconda che hai detto.

Carissimo Pino, grazie ancora per l'aiuto nella compilazione della domanda di passaggio. E' uscita l'ordinanza sul Part-Time? Si sa qualcosa?

Non esce alcuna ordinanza. La domanda va presentata entro marzo.

Carissimo Pino, ho fatto domanda di passaggio di ruolo dalla materna all'elementare e vorrei anche inoltrare domanda di part-time appena possibile. Devo ripetere l'anno di formazione?

No.

Che succede se sono in part-time, è ugualmente valido l'anno?

Certamente.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante di sostegno a tempo indeterminato che presta servizio presso un Istituto superiore. Il mio obiettivo è ritornare a insegnare lettere (ho acquisito l'abilitazione sia per la AO43 e sia per la AO50). Trascorsi i 5 anni di sostegno, il punteggio sino a quel momento maturato per le scuole superiori (nelle quali ho sempre insegnato) è valido anche per le scuole medie?

Sì.

Le pongo tale quesito perchè pare che per un eventuale passaggio su lettere (sempre trascorsi i 5 anni) vi siano maggiori possibilità nelle scuole medie. La ringrazio.

E allora presenti domanda di passaggio.

Gentile professore, vista la sua sollecitudine nelle risposte approffitto ancora della sua disponibilità. E' corretto dire che non si perde il diritto all'acquisizione del bonus dei 10 punti se nel triennio non si presenta trasferimento provinciale ma solo domanda di trasferimento interprovinciale e passaggio di cattedra sia nella provincia in cui si lavora che fuori provincia? La ringrazio.

In parte: il passaggio provinciale interrompe il diritto.

Gentile professor Santoro, nell'anno scolastico 2001/2002 sono stata trasferita a domanda condizionata fuori comune, in quanto soprannumeraria nella scuola di titolarità. Lo scorso anno (2002/2003) ho chiesto trasferimento nell'ordine:
1) nella scuola di precedente titolarità;
2) nel comune di precedente titolarità;
3) in altro comune più prossimo a quello di precedente titolarità.
Ho ottenuto quest'ultima sistemazione. Conservo in tal caso la continuità di servizio (da dichiararsi per la mobilità a.s. 2003/2004 con l'allegato F) ai fini delle precedenze indicate nel CCND del 15.1.2003 art. 9 sub II e IV? 

Sì.

Preciso che nell'anno in corso, pur avendo avuto, nelle operazioni di mobilità per l'anno 2002/2003, il riavvicinamento come sopra precisato, ho ottenuto, quale perdente posto, l'utilizzazione nel comune di precedente titolarità, avendo chiesto il trasferimento nella scuola di precedente titolarità (art. 3 n. 1 sub a) CCND 29.5.2002). Inoltre, avrò diritto alla conferma nella scuola di attuale utilizzazione rispetto ad altro aspirante con maggior punteggio avente diritto all'utilizzazione perché perdente posto?

Aspettiamo di leggere il nuovo CCDN sulle utilizzazioni.

Sono una docente di ruolo della scuola superiore, che sta chiedendo un trasferimento a una scuola X usufruendo della 104 per assistenza a un familiare. Un collega con più punti di me, ma senza la 104 che facesse domanda per la sede X, non avrebbe la precedenza sulla mia domanda, vero?

Vero.

Un collega che nell'anno 2001/2002 era titolare su una scuola molto vicina alla scuola X, ma che nell'anno 2002/2003 è stato spostato (perchè sovrannumerario) in una sede lontana Y (non so se ha mantenuto o meno la vecchia titolarità sulla scuola X), avrebbe la precedenza su di me per il trasferimento nella scuola X?

L'ordine con cui avvengono le operazioni è chiaramente indicato nel CCDN sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

I criteri per l'attribuzione dei punteggi ai fini dell'individuazione dei perdenti posto (nella scuola media) sono gli stessi di quelli utilizzati per i trasferimenti? Nel caso di risposta negativa, quali sono le differenze?

No. Le differenze sono indicate nelle tabelle allegate al CCDN sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Di ruolo dal settembre 2001, basta aver superato l'anno di prova per poter presentare domanda di passaggio di cattedra in altra provincia o anche per i passaggi di cattedra vale il vincolo dei 3 anni di permanenza nella provincia?

Basta aver superato la prova.

Gentile Professore, La ringrazio per la Sua precedente chiara risposta e Le propongo ora altri quesiti sui quali la lettura del ccdn non mi ha fornito chiarimenti:
1) se chiedo il passaggio di cattedra nella mia provincia (dalla A017 alla A019) ho o no la precedenza rispetto a coloro che chiedono il trasferimento da fuori provincia ma appartengono già alla A019? (vedi in CCDN art. 6 punto 4, ma vedi anche negli allegati in "Ordine delle operazioni nei trasferimenti e nei passaggi del personale docente - Effettuazione della terza fase" il punto successivo alla lettera H "le operazioni di cui alle precedenti lettere A B C e D del presente punto sono effettuate anche oltre il limite numerico del 50% della singola quota assegnata alla mobilità professionale provinciale" vuol dire che prima si sistemano i soprannumerari in provincia e poi, se ci sono altri posti, i fuori provincia oppure il fatto è a scelta dell'Organo competente?)

Sì, hai la precedenza.

2) se ci sono 3 cattedre disponibili in provincia ed 1 soprannumerario solo nella provincia le cattedre come vengono attribuite fra trasferimenti, passaggi di cattedra e passaggi di ruolo? (1 soprannumerario, 1 trasferimento e 1 passaggio di ruolo oppure in altro modo) (sempre CCDN art. 6 punto 4)

Il soprannumerario copre uno dei posti disponibili, e gli altri sono disponibili per le operazioni relative ai trasferimenti e passaggi.

3) nel passaggio di cattedra chi ha la precedenza fra: soggetto A : insegnante di ruolo dop della A017, utilizzato negli anni precedenti nella A019 con minor punteggio (abilitato nella A019); soggetto B: insegnante di ruolo soprannumerario nella A017, mai utilizzato nella A019 con maggior punteggio (abilitato nella A019). Nella domanda risulta la preferenza per il soggetto A, ma nelle norme non ho rintracciato il punto che la prevede.

Sì, il soggetto A gode della precedenza, chiaramente indicata nell'allegato C al CCDN sulla mobilità.

Sono un'insegnante di scuola materna entrata in ruolo con concorso ordinario in provincia di Novara nell'anno 2001. Avendo superato l'anno di prova ed essendo in possesso dell'abilitazione con concorso riservato per le scuole elementari posso chiedere il passaggio di ruolo nella scuola elementare in una provincia diversa?

Sì.

Nel caso potessi farlo ho qualche dubbio relativo alla compilazione del modello B 4 nella sezione titoli generali. E' corretto inserire l'abilitazione con concorso riservato al punto 13 (idoneità conseguita a seguito di superamento di concorso per esami relativo al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiori)?

No, lì va indicato il concorso ordinario.

Devo inserire anche l'abilitazione con concorso ordinario e se sì dove?

Al punto 13, mentre il riservato va indicato al punto 14.

Posseggo inoltre il diploma al conservatorio è corretto inserirlo al punto 18 (numero di diplomi di laurea conseguiti oltre al titolo di studio attualmente necessario per l'accesso al ruolo richiesto)?

Sì.

Nel caso ottenessi il ruolo nella scuola elementare avrei ancora il vincolo triennale per un trasferimento all'interno della provincia?

Se fosse accontenta sulla prima preferenza espressa, non potrebbe per un biennio presentare domanda di trasferimento.

Si deve ripetere l'anno di prova con corso di formazione e l'obbligo dei 180 giorni?

Sì, tranne che il corso di formazione.

L'anno in corso non è valutabile nei servizi?

No.

Caro Pino, ho letto e riletto l´accordo di mobilità ma mi è venuto solo il mal di testa, c´è una cosa che non ho capito e vorrei dei chiarimenti. Mi interessa il caso di un docente di un istituto superiore. Tale docente titolare due anni fa di un liceo nel comune X fu trasferito perché soprannumerario nel comune Y abbastanza lontano dal primo. Premetto che attualmente tale liceo esiste ed è pertanto un posto richiedibile. Non so se in questo liceo si è liberata qualche cattedra per i trasferimenti. Si è liberata sicuramente invece una cattedra in un comune Z confinante al comune X. Questo docente può usufruire di precedenze per essere trasferito nel comune Z, visto che due anni fa era titolare nel liceo del Comune X?

Se è stato trasferito a domanda non gode di alcuna precedenza.

Rinfrazio per la risposta! Vorrei ancora un chiarimento da Lei. Nelle preferenze espresse nella domanda di trasferimento si può chiedere, in coda a tutte le altre sedi, di passare nelle DOP provinciali?

Sì.

Può sembrare assurdo questo desiderio, ma ci sono casi in cui diventare DOP potrebbe migliorare una situazione di sede disagiata. Gradire una risposta urgente. Grazie.

Lei è davvero donna di poche pretese.

Carissimo Pino, ancora una domanda alla quale ho avuto risposte diverse da sindacati e csa interpellati: immesso in ruolo con nomina giuridica 01/09/2000. Nella domanda di trasferimento mod. D1, sez. D, anzianità di servizio, casella 7, ho diritto al punteggio non avendo presentato mai domande di mobilità finora??

No.

Ciao Pino, in ruolo con decorrenza giuridica dal 1/9/2000 e con servizio sulla stessa classe di concorso anche durante l'a.s. 2000-01. Mai fatto domanda di mobilità. Ho diritto al "punteggio aggiuntivo in quanto non ha presentato domanda di mobilità provinciale nell'ultimo triennio"? Preciso che sto tentando il trasferimento in altra provincia.

No, secondo me non hai diritto.

Caro Pino, nella domanda di trasferimento mod. A1, nella sezione D (foglio numero 2), concernente l'anzianità di servizio, al punto 6 leggo "Il docente ha diritto al punteggio aggiuntivo in quanto non ha presentato domanda di mobilita nell'ultimo triennio". Ma non si doveva scrivere "... per un triennio .." come nell'ordinanza ministeriale? Ciò significa che il bonus si perde, una volta utilizzato. Che ne pensi?

Secondo me non si perde, a meno di non interpretare male quanto specificato nella tabella di valutazione dei titoli.

Un altro dubbio: l'anno in corso vale per ottenere il punteggio della continuità didattica per aver prestato servizio negli ultimi tre anni nella sede di attuale titolarità?

No, l'anno in corso non si computa.

Immesso in ruolo dal 1 settembre 2001 in prov di Taranto... posso chiedere trasferimento su prov. di Bari già da quest'anno o devo farmi cmq tre anni su questa provincia...

Ti devi fare tre anni nella splendida Taranto...

Io sapevo così ma qualcuno dice che c'è una norma nell'ordinanza che lo rende possibile anche per chi è nella mia situazione...

Non mi risulta. Potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria, può presentare domanda di passaggio interprovinciale, ma non di trasferimento.

Nella complilazione della graduatoria d'istituto prevista dall'art. 2 C.C.D.N. del 15 gennaio 2003, il Diploma Polivalente per l'insegnamento di sostegno ai portatori di handicap che punterggio dà?

Nessuno.

Viene inoltre valutato il superamento di un solo concorso ordinario per esami e titoli o possono esserne valutati diversi, soprattutto se riferentisi a gradi di scuole differenti?

Uno solo.

CIAO SONO UNA INS. DI SOSTEGNO... NON DI RUOLO! AVREI BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE. GRADIREI SAPERE SE IL DIPLOMA DI DIRIGENTE DI COMUNITA' VALE 3 PUNTI; QUESTO DIPLOMA IN REALTA' RISULTA COME UNA SPECIALIZZAZIONE DEL DIPLOMA DI ISTR. SECONDARIA AD INDIRIZZO "TECNICO ATTIVITA' SOCIALI". GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE.

Vale tre punti in quale graduatoria?

Gentile Collega, sono un'insegnante di inglese c/o un liceo scientifico di Roma dal 1988. Vorrei cercare un comando presso un altro Ministero, ma non riesco ad orientarmi per trovare l'iter giusto. Potrei essere richiesta come collaboratore presso il Ministero Beni Culturali ma non trovo le normative che regolano un mio eventuale spostamento; potrebbe aiutarmi in tal senso e suggerirmi i passi da compiere?

Le mando alcuni appunti sulla mobilità di intercomparto.

Non riesco a capire. In caso di soppressione di un istituto di I o di II grado e l'attribuzione ad altro istituto delle relative classi, l'individuazione dei soprannumerari avviene sulla base di una graduatoria unica composta dagli ex titolari della scuola soppressa e dai titolari della scuola che "riceverà" i primi. Coloro che non risultano perdenti posto avranno la titolarità nella scuola non soppressa; mentre i perdenti posto della scuola soppressa e di quella non soppressa conservano il diritto di precedenza per il rientro nella scuola non soppressa. Dunque ai fini dell'individuazione dei perdenti posto non vengono compilate due graduatorie distinte: una per la scuola sppressa e un'altra per la scuola non soppressa. Ma allora che differenza c'è con le modalità dell'unificazione previste dal punto A) n. I) dell'art. 26 del ccnl? Grazie.

Guardi, con tutta la buona volontà mica ho capito la sua domanda!

Gentile signor Santoro, sono insegnante di ruolo nella scuola media (CL.A245). Sto compilando la domanda di passaggio di ruolo per la classe A346; per quanto riguarda la sez. "titoli generali",avendo oltre all'abilitazione A245 anche la A345 e la A246 (concorsi ord.23-3-90) devo quindi barrare la casella 8 e nella 9 indicare 02?

Sì.

Inoltre nella sez. "requisiti" 26 (possesso requisiti per il passaggio richiesto) devo citare l' O.M sull'aggregazione delle classi di concorso oppure non è necessario?

Non è necessario.

Gentile signor Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare con contratto a tempo indeterminato. Devo compilare la graduatoria di circolo per l'individuazione dei perdenti posto. Ho un bimbo di un anno e non sono sposata. Poichè risiedo nel comune dove lavoro, quanti punti di famiglia mi devono essere riconosciuti? Secondo me 4 per il bimbo (età meno di 3 anni)e 6 per l'avvicinamento (il modello dice al coniuge ovvero ai figli o ai genitori). Mi vogliono riconoscere solo i 4 per il bambino ma non i 6 di avvicinamento anche se risiediamo entrambi nel comune perchè non sono sposata... Lei cosa ne pensa?

Che ha diritto anche ai sei punti di ricongiungimento.

So di rubarle tempo prezioso ma....

Non si preoccupi.

Caro Pino Santoro, cercherò di essere il più chiara e breve possibie: immissione giuridica 2000, economica 2001 in una provincia diversa dalla mia. Quest'anno quasi sicuramente sarò perdente posto e sono indecisa se chiedere il trasferimento in un comune per me più comodo o aspettare ancora un anno in nome della continuità. Se faccio la domanda di trasferimento e non è accettata (e quindi non ottengo il trasferimento), perdo la continuità?

Sì.

E se invece non faccio la domanda di trasferimento, e sono trasferita d'ufficio, avrò la precedenza anche in un comune diverso da quello di titolarietà? da quello che ho capito io sull' ordine delle operazioni, le domande dei perdenti posto avranno la precedenza, rispetto alle altre richieste dei trasferimenti, ma solo nell'ambito del comune di titolarietà, è così?

No, nell'ordine delle operazioni non è prevista alcuna precedenza nell'ambito del comune di titolarità, ma nella fase intercomunale.

Quindi se io sono trasferita d'ufficio e chiedo un comune diverso da quello di titolarietà, non avrò la precedenza sulle altre domende di trasferimento, è così?

No. E' vero esattamente il contrario.

Salve, sono costretta a disturbarti perché non ho trovato risposta ai miei dubbi nelle faq. Immessa in ruolo nel 2001/01con assegnazione definitiva (decorrenza giuridica 2000/01) l'anno scorso sono stata dichiarata sovrannumeraria e mi è stata assegnata una scuola tra le mie richieste (serale) con spezzone nella stessa scuola al diurno (altro codice meccanografico)
1) Il serale è la mia sede definitiva o provvisoria?

Definitiva.

2) Essendo unica la cattedra di matematica al serale, sono l'unica nella graduatoria di istituto o concorro insieme ai colleghi del diurno (stessa scuola codici diversi)?

Sei l'unica.

3) Se non faccio domanda per rientrare nella mia sede da cui sono stata dichiarata sovrannumeraria ho diritto ai 10 punti di bonus?

Avresti diritto in ogni caso.

4) Se decido di rimanere in questa scuola per il bonus devo aspettare altri tre anni?

Chi va domanda di rientro non intacca il diritto al bonus.

Mi accingo alla domanda di trasferimento da Milano a Napoli. In uno degli allegati da consegnare viene richiesto il DPR del concorso e i punti ottenuti!!! Nel mio fascicolo personale non ho trovato queste informazioni e non le ricordo. Se scrivo genericamente concorso bandito nel 1984 e posizione in graduatoria 858 può essere sufficiente?

Sì.

Genti.mo Dott. Santoro, sono insegnante di ed. musicale di ruolo nelle scuole medie ed inserita in seconda fascia delle graduatorie permanenti (AJ77). Sto compilando la domanda di trasferimento per poter insegnare strumento ma osservando l'ordinanza ministeriale non risulta indicata la suddetta graduatoria: ciò significa che non è possibile chiedere il trasferimento per strumento?

E' possibile partecipare soltanto alla mobilità interprovinciale, ma non a quella professionale (passaggi di ruolo e di cattedra).

Gentile dottor Santoro, sono un'insegnante elementare e mi trovo nell'attuale scuola dall'a.s. 2001/02, volevo chiederLe se quest'anno, pur essendo molto probabilmente in posizioni di soprannumero, non chiedo il trasferimento a domanda, posso usufruire l'anno prossimo del bonus di 10 punti oppure occorrono tre anni maturati per cui ne avrò diritto (se resterà questa possibilità) solo nel 2005?

Servono tre anni maturati.

Sono rimasta molto sorpresa da una delle tue risposte scrivi che la graduatoria di istituto si formula secondo il punteggio ma ciò avviene in realtà solo per quella di circolo in quanto per le secondarie sono due: docenti titolari da un anno e docenti ultimi arrivati. La procedura d'individuazione dei perdenti posti dovrebbe essere unificata per l'a.s. 2004/05. Ho forse letto male la normativa (CCDN Mobilità del 15/01/03 art. 29 c. 12) o vi sono altri riferimenti? Ti ringrazio e complimenti per la rubrica.

Sono rimasto fermo all'impegno contenuto nell'art. 21 comma 10 del CCDN sulla mobilità 2002/2003, che faceva decorrere dall'anno scolastico 2003/2004 l'unificazione del trattamento dei perdenti posto. Hanno cambiato idea, ahimè, ed io non ho registrato questo fatto. Comunque hai ragione tu. Tutto è rinviato al 2004/05. Sindacato e amministrazione sanno essere ridicoli, a volte: questo è senz'altro il caso.

Sono un'insegnante di matematica - A047 - immessa in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2001 con sede la provincia di Milano e decorrenza economica 1/9/2002. Ho chiesto l'assegnazione della sede presentando domanda di trasferimento lo scorso anno e sono stata assegnata alla scuola dove già ero lo scorso anno con nomina annuale del provveditorato. Domanda: per quanto riguarda la continuità didattica, e quindi il computo dei 10 punti, devo considerare entrambi gli anni scolastici 2001/02 e 2002/03 essendo io in ruolo ed essendo di fatto nella stessa scuola?

Secondo me no, dal momento che per acquisire la titolarità hai dovunto comunque presentare domanda di trasferimento.

Caro Pino, ecco il mio quesito: sono di ruolo su cattedra interna dal 1.9.02 (decorrenza giuridica dal 09.01), in una scuola media per la classe A345. Il punteggio assegnatomi dal CSA è stato di 59 punti. Nella stessa scuola, stessa classe di concorso, stessa tipologia di nomina è arrivata anche una collega il cui punteggio era di 14 punti (la cattedra assegnata era orario esterna, con completamento in altra scuola). Ora, la collega chiederà il trasferimento ed io mi domando: sulla cattedra da lei lasciata libera potrà essere disposto un trasferimento (anche su cattedra orario) il cui titolare abbia più punti di me?

Sì.

In questo caso, che fine farei io nella grad. interna (anche se titolare su cattedra intera)?

Passeresti all'ultimo posto.

Scusa la poca chiarezza, ma so che tu puoi capire. Complimenti per il lavoro puntuale che sempre svolgi.

Grazie.

Se nella domanda di trasferimento esprimo come preferenza un comune, e non singole scuole, e sono accontentata sulla prima scuola presente sui bollettini ufficiali, ho lo stesso il vincolo dei due anni per poter partecipare a successivi movimenti?

No.

Egr. Dott. Santoro, sono un insegnante alle superiori. Tre anni fa ho prodotto domanda di trasferimento condizionata per evitare il trasferimento d'ufficio. Le sarei grato se potesse rispondere al seguente quesito: trascorso il quinquennio nella sede di attuale titolarità, ai fini delle graduatorie d'istituto, il punteggio relativo alla continuità didattica (non solo dei cinque anni) nella sede di precedente titolarità viene estinto?

Sì.

Caro prof. Santoro, confido nella sua gentilezza e nel suo buon cuore e le chiedo un chiarimento proprio a ridosso dei termini per la presentazione della domanda di trasferimento. Sono stato assunto quale docente della Scuola Secondaria di I grado a seguito dell'esito del "concorsone" del '99, con decorrenza giuridica 1/09/2000 e decorrenza economica 1/09/2001. Nell'anno scolastico 2000/2001 non ho insegnato, ma ho preparato ed affrontato il concorso. Come devo compilare la sezione D della domanda di trasferimento?
SOLUZIONE A. Leggendo le istruzioni per la compilazione allegate all'O.M. sembrerebbe che, nel mio caso, vada indicato:
* Casella 1 (Anzianità di servizio effettivamente prestato): 1
* Casella 2 (Anzianità derivante da retroattività giuridica della nomina non coperta da effettivo servizio: 1
SOLUZIONE B. Ciò non corrisponde, però, a quanto mi è stato detto da persona che reputo competente: nel mio caso, in quanto vincitore di concorso, l'anno di anzianità derivante da retroattività giuridica 2000/2001 andrebbe conteggiato nella "Casella 1" dove quindi dovrò indicare 2 anni di servizio effettivamente prestato.
Ho bisogno della sua competenza. Quale di queste è la soluzione corretta? In ballo ci sono tre punti che potrebbero fare la differenza. Grazie di cuore per il suo insostituibile servizio.

Soluzione A.

Ho ottenuto il trasferimento ai sensi dell'art. 33 legge 104/92 nell'anno scolastico 1996/97. Per quanti anni si deve inoltrare la domanda di conferma della precedenza ottenuta?

Cinque anni.

Essendo beneficiario dell'art. 33 legge 104/92, posso usufruire dell' esclusione dalla graduatoria di istituto per eventuali esuberi?

Sì.

Posso chiedere al DS di esonerarmi dalla presentazione della relativa domanda per l'attribuzione del punteggio?

Sì.

Spett.le redazione edscuola, sono una docente alle prese con gli aggiornamenti delle graduatorie interne. Sono alla disperata ricerca di risposte a domande in merito alle agevolazioni dettate dalla L.104/92: un docente che ha presentato certificazione provvisoria dell'ASL e che è in attesa del Decreto Definitivo della Commissione Medica del Tesoro, deve comunque essere escluso dalla graduatoria? Ci sono dei tempi da rispettare? E se la Commissione citata dovesse esprimersi negativamente, cosa succede?

Sì, deve essere escluso in base alla certificazione provvisoria.

Un docente che usufruisce di una L.104/92 perchè assiste un parente (di terzo grado) malato, non potendo usufruire, visto il grado di parentela, dell'agevolazione di essere escluso dalla graduatoria, ha presentato un altro certificato che attesta la L.104 anche per il proprio padre. E adesso di quanti giorni al mese può usufruire? Deve optare per una delle due o valgono entrambe?

Sempre tre.

La normativa non è molto chiara: una volta acquisito il bonus dei 10 punti (dopo non aver prodotto domanda di trasferimento nell'ultimo triennio) se si presenta domanda di trasferimento si perde il bonus?

Secondo me no.

La normativa chiarisce solo che se si presenta domanda durante il triennio in questione il bonus non si acquisisce; ma, per chi lo ha già acquisito, non ha precisato cosa accade se finalmente può presentare domanda. Non si dovrebbe perdere!

Sono dello stesso avviso.

Prezioso Pino sono un'insegnante di scuola elementare; le sottopongo i seguenti quesiti e la ringrazio fin d'ora per la sua cortesia
1) Come funziona l'utilizzazione come docente di lingua inglese (scadenza domanda, criteri di assegnazione..).

La domanda dovrà essere presentata più avanti, sulla base di quanto stabilirà il CCDN sulle utilizzazioni.

2) E' possibile ottenere il punteggio per il ricongiungimento al coniuge/genitore che risiede nel comune in cui ha sede uno dei plessi che fanno parte dell'istituto comprensivo, ma che è diverso dal comune sede del comprensivo stesso e del plesso di titolarità?

Sì, se nell'ambito del comune non ci sono altre istituzioni scolastiche richiedibili.

3) i 10 punti di continuità spettano anche a chi è stato trasferito d'ufficio e non ha chiesto nel quinquennio di rientrare nel circolo in cui era soprannumerario?

Certo.

In ruolo dal 2001/2002 in una scuola media, negli anni precedenti ho insegnato in un Istituto superiore e precisamente nell'anno 1999/2000 quando era solo leg. ricon. e nel 2000/2001 quando era ormai scuola paritaria. Ora io ho indicato questo tipo di servizio nella domanda per la graduatoria interna nella mia scuola di servizio e l'anno 2000/2001 mi è stato valutato 3 punti. E' corretto? Allora se l'anno di servizio in una scuola paritaria è valutato ai fini della graduatoria interna, posso farlo valere anche per la ricostruzione di carriera, giusto? Verrà valutato anche nelle domande ai fini di un trasferimento e/o passaggio di ruolo? La ringrazio molto e buon lavoro.

Il servizio riconosciuto o riconoscibile è solo quello indicato all'art. 485 del d. l.vo 297/94.

Sono un'insegnante di scuola media nominato in ruolo dal 1/9/1999. La sede mi è stata assegnata il 1/9/2000 (dopo aver presentato domanda di "trasferimento" obbligatoria per l'assegnazione della sede). Non ho mai fatto domanda di trasferimento. Posso usufruire dei 10 punti nell'attuale domanda di trasferimento 2003/2004?

Secondo me no.

Se si dove posso trovare la normativa?

Il riferimento è contenuto nel CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio prof. Santoro, sono una docente a T. I. per la classe di concorso A048, ho prestato servizio di ruolo per la classe di concorso A059 per anni 11. L'attuale scuola di titolarietà valuta ai fini della compilazione della graduatoria interna, il servizio di ruolo nella scuola media come servizio di pre ruolo assegnandomi rispettivamente per i primi 4 anni 3 punti e 2 punti per  ognuno dei restanti. Ho chiesto chiarimenti al Dirigente Scolastico rivendicando 3 punti per ciascuno degli 11 anni prestati in altro ruolo, mi è stato riferito che in questo caso il ruolo delle medie è equiparato al preruolo. Cosa prevede la normativa a tal proposito, e come devo comportarmi?

Non è vero. Il servizio prestato in altro ruolo si valuta interamente, e cioè tre punti ogni anno. Ricorra.

Caro prof. Santoro, forse si ricorderà di me poichè in due occasioni ho avuto bisogno dei Suoi consigli. Ecco il quesito odierno: sono insegnante elementare titolare sulla stessa sede dall'a.s. 1999-2000; da aprile 2001 sono utilizzata in altri compiti (ex art. 23) per motivi di salute (conseguenti ad un gravissimo incidente stradale di cui sono stata vittima) negli uffici di segreteria della stessa D.D. in cui sono titolare come docente e da allora sul mio posto è nominata una supplente temporanea il cui contratto scade sempre prima della fine del mese di aprile (il mio contratto di utilizzo è stato infatti per due volte rinnovato nel mese di aprile). Questa mia attuale situazione di utilizzo può causare la perdita della continuità didattica?

Sì.

La prego di rispondermi con urgenza perchè in segreteria sono orientati in questo senso e se io non indico loro il riferimento normativo che mi dà ragione, mi toglieranno i punti della continuità e non li digiteranno al sistema. Grazie.

Essendo utilizzata in altri compiti, non capisco come possa rivendicare il punteggio di continuità.

Mi scuso per essere costretta a disturbarti ancora. Ho una cattedra di matematica di 17 ore (+1) in un istituto di cui 8 ore al serale e il resto al diurno (codici meccanografici diversi). La mia titolarità è al serale in cui ci sono soltanto le 8 ore. Potrei essere dichiarata sovrannumeraria concorrendo con i colleghi del diurno, o fin quando esisterà il serale mi verrà mantenuta la titolarità e mi verrà assegnato un completamento? Ho diritto ad avere il completamento al diurno? Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Non concorri insieme con i colleghi del diurno, dal momento che si tratta di organici distinti. Per altro non hai neanche diritto al completamento. Se questo è possibile, bene, altrimenti vieni individuata come soprannumeraria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO AFFERMA CHE NELLE GRADUATORIE INTERNE DI QUEST'ANNO , PER EVIDENZIARE I PERDENTI POSTO NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2003-2004, NON VANNO VALUTATI I 10 PUNTI A CHI DALL'ANNO SCOLASTICO 2002/2001 NON HA PRESENTATO DOMANDA DI TRASFERIMENTO MA CHE IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE LI POTRÀ VALUTARE PER IL TRASFERIMENTO A DOMANDA PER LO STESSO 2003-2004. SECONDO ME IL PRESIDE SBAGLIA PERCHÉ BISOGNA ATTRIBUIRLI IN ENTRAMBI I CASI. CARO COLLEGA PUOI DARMI INDICAZIONE DI COME COMPORTARSI SE IL DIRIGENTE HA TORTO MA INSISTE NEL METTERE IN ATTO LA SUA IDEA.

Si tratta di presentare reclamo, e poi ricorso.

Buongiorno Professor Santoro, le espongo il mio problema. Sono un'insegnante elementare. Lo scorso anno ho chiesto, ottenendolo, trasferimento. Nella nuova scuola dove insegno si è prospettata la possibilità che vi siano 3 insegnanti sovrannumerari. Compilati i moduli ed esposta la graduatoria io ero sestultima, quindi al sicuro. La scorsa settimana mi viene comunicato che la graduatoria verrà rifatta, in quanto non erano stati conteggiati i 10 punti spettanti a chi, per 3 anni a decorrere dal 2000/2001 non aveva presentato domanda di trasferimento. Adesso mi ritrovo in terzultima posizione. Detto ciò vorrei sapere se chi è entrato in ruolo senza vincere il concorso ha diritto o meno ai 12 punti...

Non ha diritto.

...e se chi ha vinto sia il concorso per le elementari che quello per le materne ha diritto a 12 + 6 punti o solo ai 12 delle elementari.

Solo 12.

Gent. prof. Santoro, sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato l'1.9.2001, classe A020, con assegnazione provvisoria presso l'IPSIA di Galatina (LE); ho prodotto domanda di trasferimento e sono divenuto titolare presso l'IPSIA di Lecce su cattedra orario (12+8). Adesso la mia scuola ha redatto le graduatorie interne; le volevo chiedere se dal 2004-2005 sulla cattedra orario (se dovesse permanere) devo rimanere io oppure l'ultimo della graduatoria interna?

Lei.

Lei ha scritto che esiste il vincolo triennale per inglese elementari per docente che chieda il comune per altro circolo: non mi risulta. L'unico punto del Contratto sulla moblità mi risulta essere l'ALLEGATO C (ordine delle operazioni), Effettuazinoe della prima fase, punto 1 lettera a1) e nota 0 che prevede il vincolo all'interno dello stesso circolo. Il mio CSA la pensa come me. Nel caso mi sbaglio, mi corregga ed in tal caso vorrei sapere a quale normativa in maniera dettagliata Lei fa riferimento.

Ha ragione lei: il vincolo su altro istituto non esiste, né tanto meno il CCDN lo contempla.

Gentilmente ho da porle il seguente quesito. Nel corrente anno scolastico sono rientrato nella mia scuola da dove tre anni fa ero stato trasferito in quanto soprannumerario. Nel momento in cui tra poco si andrà a fare la graduatoria interna anche se ho più punti di altri colleghi, sono sempre ultimo?

Sì, stante quello che stabilisce l'art. 29 del CCDN.

Mi sembrava di ricordare che il docente immesso in ruolo con sede definitiva avesse l'obbligo di rimanere per due anni nella stessa sede e tre nella provincia. Desumo che chi lo scorso anno ha ottenuto il passaggio deve restare per due anni nella sede ottenuta e quindi quest'anno non può chiedere il trasferimento. Confermi?

No. In caso di mobilità professionale soddisfatta non opera nessun blocco.

Potresti eventualmente e cortesemente indicarmi il riferimento normativo?

Art. 18, comma 3 del CCDN.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter