FAQ/86
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Vorrei acquisire qualche punto nelle
graduatoria interna di Istituto per evitare che una collega appena
trasferita possa scavalcarmi. So che esistono alcuni corsi presso
Università che permettono di ottenere punteggio. Potete darmi
indicazioni al riguardo?
Sono corsi di perfezionamento o di specializzazione.
Per saperne di più devi però rivolgerti alle
università degli studi.
Le pubblicazioni danno lo stesso
diritto?
No.
Docente a tempo indeterminato della scuola
superiore, sono in aspettativa per motivi di famiglia dal 17/02/2003
al 14/06/2003, perderò la continuità? Grazie e cordiali
saluti.
No, visto che il periodo non è superiore a
180 giorni.
Gentile professore, approfitto ancora di Lei e
della sua competenza per sottoporle altri miei dubbi. Sto pensando al
part time, perchè la mia salute non mi permette al momento un
carico di lavoro a tempo pieno. Temo, però, che lo spezzone
della mia cattedra di lettere venga affidato ad altri colleghi e che,
al momento del mio eventuale rientro a full time, io sia costretta a
completare in altra scuola. E' possibile che si verifichi o in
qualità di titolare di sede avrei diritto alla cattedra e
nessuno può, diciamo così,
appropriarsene?
La seconda che hai detto.
Sono attendibili le voci che dicono che con la
riforma chi chiede il part time non avrà poi più
diritto di rientro a full time?
No.
Spero possa ancora fugare i miei dubbi come
sempre ha avuto il potere di fare.
Mio Dio... mi attribuisce un potere che non
ho.
Gentilissimi, sono un insegnante di scuola
elementare, vorrei sapere se il concorso di scuola materna è
equivalente a quello di scuola elementare per la valutazione dei 12
punti così come da tabella val. titoli ordinanza
mobilità.
No.
Come posso
fare per conoscere il testo del Telex Ministeriale prot. n°
21419/LM del 6/5/96 " Valutaz. concorsi scuola elementare e
materna ai fini della mobilità"?
Non ho presente cosa dica questo telex, ammesso e
non concesso che abbia un qualche valore.
Sono attualmente un docente a tempo
indeterminato in elettronica A034; in passato sempre nel ruolo
delle Secondaria Superiore ho insegnato come docente
ITP a tempo indeterminato. Desidero sapere se il punteggio per
il servizio come docente diplomato è di 3 punti o di
6 ai fini della carriera scolastica (Graduatoria d'Istituto,
Trasferimento, Passaggio di ruolo).
Tre punti.
Grazie, le auguro tanta fortuna e
salute, chi potrebbe darci risposte documentate
e serie come le Sue...
Lei è davvero molto caro, anche se purtroppo
la salute qualche preoccupazione me la
dà...
Vista la possibilità di diventare
soprannumerario avrei 3 domande da farle. Insegno Discipline
Meccaniche (A20) in un IPSIA di BRESCIA dall'a.s. 1998/1999 con
immissione in ruolo (concorso ordinario) nella stessa sede con
decorenza giuridica 01/09/2000 ed economica il 01/09/2001. Ho la
residenza in un comune di Brescia che non ha scuole superiori. Mi
spetta il punteggio per il ricongiungimento al coniuge (nel mio caso
alla famiglia) anche se ci sono scuole analoghe in altri comuni di BS
più vicini al mio comune rispetto alla
città?
No.
Mi spettano dei punti relativi alla
continuità del servizio? (2 anni di supplenze annuali nomina
provveditore + 2 anni di ruolo + anno in corso)
Sì, un anno.
Mi spettano i 10 punti una tantum per non
aver mai fatto domande di trasferimento?
No.
Carissimi Colleghi, avevo già
presentato, a suo tempo, una richiesta di chiarimento riguardo il
riconoscimento dei 5 punti per chi è entrato in possesso della
laurea quadriennale in Scienze Motorie. In base al nuovo contratto di
mobilità del 15/01/2003, sembra che i laureati in educazione
fisica (titolo di studio allegramente inventato, perchè non
esistente in Italia), non abbiano diritto ad ulteriore punteggio. Ora
mi chiedo se è giusto che un titolo di laurea quadriennale
(vecchio ordinamento universitario in mio possesso) sia equiparato ad
un titolo di laurea triennale (laurea in scienze delle
attività motorie e sportive)? E' giusto non aver alcun
riconoscimento, essendo in possesso di un altro titolo diverso e
superiore al diploma I.S.E.F. (pur essendo un titolo equiparato alla
nuova laurea triennale)? Nella scuola dove insegno sono in attesa
della pubblicazione delle graduatorie interne, spero in questi 5
punti aggiuntivi. Vi chiedo cortesemente ulteriori
delucidazioni.
Non sono in grado di darne. Lex, dura lex... sed
lex.
Per tre anni consecutivi non ho presentato
domanda di trasferimento e quest'anno - al quarto anno in corso
- ho barrato nella domanda di trasferimento la casella
relativa al punteggio acquisito per non aver presentato
domanda (i famosi 10 punti!). Il quesito è: nel caso
in cui non ottengo trasferimento posso ancora beneficiare l'anno
prossimo dei10 punti oppure si "bruciano"? In sintesi
sono acquisiti nel proprio punteggio o no?
Io dico che sono acquisiti per
sempre.
Nello stilare la graduatoria dei perdenti
posto per l'anno scol. 2003/2004, bisogna inserire tutti i docenti in
servizio nel corrente anno scolastico o solamente quelli trasferiti
nella scuola a decorrere dal 1/9/2002. Grazie.
Solo quelli titolari
nell'istituto.
Ai fini della graduatoria d'Istituto come
soprannumeraria, essendo figlia di invalido civile (legge 104/92 con
annotazione di gravità al punto 4), vorrei sapere se ho
diritto ad essere esclusa dalla graduatoria per precedenza, avendo
l'unico fratello lavoratore che ha dichiarato di non poter assistere
il proprio genitore. Ti ricordo che mio padre è anche invalido
di guerra ex combattente. Ti ringrazio anticipatamente per una tua
sicura risposta.
Secondo me hai diritto a non essere inclusa nella
graduatoria.
Egr. Sig. Pino Santoro, nel ringraziarLa per
le risposte date con gran sollecitudine alle mie domande nella
e-mail del 18-02-03, colgo l'occasione per porLe ancora qualche
domanda relativa alla 104/92. Gradirei dei chiarimenti sulle
restrizioni alle agevolazioni della L.104 per l'esclusione dalla
graduatoria. Il CCDL sulla mobilità 2003-04
recita:"....Viene riconosciuta la precedenza a genitori anche
adottivi di portatori di handicap ed al figlio unico, in grado di
prestare assistenza, ecc... Nel caso del figlio unico tale
unicità deriva dalla circostanza che eventuali altri figli non
sono in grado di assistere il genitore portatore di
handicap, per ragioni oggettive."
L'oggettività delle motivazioni non è facile da
stabilire anche grazie a quell' ecc....che c'è nella parentesi
che esemplifica i casi contemplati. Pertanto la mia domanda
è: un docente dichiara di assistere il padre con
tanto di L.104 art. 33, ma il padre oltre a risiedere in altra
dimora, ha la moglie ed un altro figlio che vivono in casa con lui,
sono da considerarsi ragioni oggettive le
autocertificazioni della madre che dichiara di non essere in grado di
assistere il marito per motivi di salute e dell'altro figlio che non
può farlo per motivi di lavoro?
Secondo me no.
Egr. prof. Santoro, ai fini dell'attribuzione
del punteggio per la domanda di mobilità e per la
graduatoria interna d'Istituto (scuola superiore di 2° grado)
vorrei sapere se ho diritto al "punteggio aggiuntivo in
quanto nellultimo triennio non ho presentato alcuna domanda di
mobilità provinciale". Nell'ultimo triennio ho presentato
domanda di mobilità, ma sempre per una provincia
diversa.
Sì, hai diritto al punteggio
aggiuntivo.
Gentilissimo Pino, sto compilando le
graduatorie interne e chiedo il tuo parere.
1) Chi presenta per
la prima volta domanda di trasferimento per lanno scolastico
2003/2004 ha diritto ai 10 punti?
Sì.
2) Un docente trasferito nel mio istituto nel
settembre 2000 che non ha poi più presentato domanda di
trasferimento ha diritto ai 10 punti?
No, se è stato trasferito a domanda con la
mobilità provinciale.
3) Se lo stesso docente presenta la domanda per
lanno scolastico 2003/2004 ne ha diritto?
Naturalmente no.
Sono una insegnante di scuola materna immessa
in ruolo nel 1995 su posto di sostegno, ho chiesto ed ottenuto il
trasferimento su posto comune, sempre di scuola materna, per l'anno
scolastico 2001-02. Appartengo allo stesso circolo didattico a
partire da alcuni anni precedenti alla mia immissione in ruolo
è possibile che per la graduatoria interna del mio circolo
didattico non posso avere nessun punto per la
continuità?
E' possibile.
Mi conviene fare ricorso?
Non lo vinceresti.
Egr. Dott. Santoro, ho vinto il concorso a
cattedre per la classe A051, con decorrenza giuridica retrodatata al
01/09/2000 e raggiungimento della sede datato 01/09/2001. Da febbraio
a novembre 2002 ho usufruito di un congedo per motivi di studio,
ragion per cui ho rinviato l'espletamento dell'anno di formazione al
presente anno scolastico 2002/2003. Vorrei chiederLe se sono
nelle condizioni di poter inoltrare domanda di passaggio di cattedra
alla classe A052 nel presente anno scolastico
2002/2003.
No.
Cortesemente chiedo se possibile un
chiarimento, per quanto attiene alle classi di concorso: sono un
docente che si è abilitato in FISICA a seguito concorso a
cattedre D.M. 29/12/84 cl XLIV (38/A) ed in MATEMATICA (47/A) O.M.
33/2000, ho fatto domanda di passaggio di ruolo (SM -> S.SUP.) per
la classe di concorso 49/A Matematica e Fisica. Vorrei sapere se la
procedura è possibile ed è lecita in virtu' di quale
normativa. Chiedo scusa della mia incertezza, grazie. Complimenti per
la vostra rubrica.
Sì, è possibile in virtù di
quanto stabilisce l'art. 4 del DM 39/98 che può scaricare
anche dal ns. sito.
Carissimo Dott. Pino Santoro ogni tanto le
scrivo per avere chiarimenti in merito alla burocrazia della scuola
italiana visto che i dubbi e le incertezze sono tante. Vorrei saper
se un docente, sapendo che nella sua sede di titolarità nel
prossimo a.s. perderà qualche ora per riduzione di classi e
sapendo che, in una sede a oltre 40 Km dalla sede di
titolarità ma ad appena 15 dalla sua sede di residenza, vi
sono residui di ore che ogni anno vengono cedute ad altre scuole,
può chiedere già da adesso al CSA di ottenere il
completamento in tale sede a lui più favorevole,
anzichè magari averlo in una scuola vicina alla sede di
servizio ma per lui ancora più distante dalla propria
residenza?
Non lo può fare.
Se questo è possibile, cosa posso fare
per ottenere nell'organico del prossimo anno questa cattedra tra
questi due comuni? Grazie Mille!
Non si possono costituire cattedre orario tra sedi
distanti più di trenta chilometri.
Nell'a.s. 1999/2000 ho presentato domanda di
trasferimento interprovinciale (da Brescia a Parma) e l'ho ottenuto.
Sono perciò in servizio a Parma dal 1/9/2000 (a.s. 2000/2001).
Ho diritto ad usufruire quest'anno del bonus di 10 punti oppure sono
necessari, escluso l'anno in corso, tre anni di permanenza in
servizio all'interno della medesima provincia per averne
diritto?
Non hai diritto al bonus dal momento che devi aver
maturato i tre anni senza aver presentato domanda di trasferimento o
passaggio provinciale.
Inoltre, è vero che questo bonus, una
volta maturato, resta per sempre come parte integrante del proprio
punteggio sia per le graduatorie interne che per le future domande di
mobilità?
E' vero.
La fonte di queste notizie è lo SNALS
locale, non dirmi che hanno ragione! Baci
Hanno ragione, non sempre ma in questo caso
sì.
Sono un docente di scuola superiore che gode
della legge104 per il figlio portatore di handicap. Poichè
nella mia scuola siamo tre docenti della stessa classe di concorso
che godono di tale legge e dovendo il Dirigente compilare la
graduatoria dei soprannumerari poichè c'è contrazione,
vorrei sapere per i tre quale criterio di precedenza si
adopera.
Si tiene conto del punteggio sulla base della
tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla
mobilità.
EGR. dott. SANTORO, a seguito concorso a
cattedre D.M. 29/12/84 ho conseguito l'abilitazione FISICA (XLIV) e
con la O.M. 33/2000 l'abilitazione MATEMATICA (47/A). Consigliato, ho
chiesto il passaggio di ruolo S. Media S. Superiore in MATEMATICA E
FISICA 49/A, perchè le precedenti abilit. (38/A+47/A)=49/A in
virtu' del DM. 39/98, ora con gli ambiti disciplinari
(A.D.8) le cose non mi sono molto chiare. La mia richiesta
di pasaggio di ruolo è lecita e sono abilitato per la
49/A.
Sì, è lecita. lei risulta abilitato
anche nella classe di concorso A049.
Gent. sig. Santoro, vorrei sapere cortesemente
quanto valgono, ai fini del trasferimento, gli anni di ruolo prestati
nella media (adesso sono alle superiori) visto che si tratta di
classe di concorso diverse. Grazie per i suoi continui
chiarimenti
Tre punti all'anno.
Egregio dottor Santoro, siamo stati incaricati
dal nostro Dirigente scolastico di redigere la graduatoria d'Istituto
per l'individuazione dei sopranumerari e ci sono sorti dei dubbi. Le
chiediamo quindi di voler cortesemente rispondere alle seguenti
domante:
1. Per i docenti
delle scuole superiori di secondo grado, il ruolo nelle scuole medie
va valutato 3 punti per ogni anno, questo vale anche per gli anni
superiori al quarto o questi ultimi valgono due
punti?
Valgono tutti tre punti.
2. Cosa si intende per servizio prestato in
posizione di comando?
Leggetevi per esempio la recente circolare 24 del 25
febbraio, per saperne di più.
3. Cosa si intende per promozione di merito
distinto?
Erano vecchi concorsi per titoli, che riconoscevano
maggiorazioni stipendiali al personale docente.
4. Se un docente ha superato più
concorsi a cattedra con inclusione in graduatoria di merito gli
vengono attribuiti 12 punti oppure il punteggio dipende dal numero di
concorsi superati?
Solo 12 punti e non uno di
più.
Gentile prof. Santoro, sono un' insegnante di
educazione tecnica, di ruolo in una scuola media, con diploma di
perito chimico, non in soprannumero, gradirei sapere se posso
chiedere la mobilità volontaria presso altra amministrazione e
quali sono le leggi a cui fare riferimento.
Le mando alcuni appunti sparsi.
La stessa legislazione vale anche per un'
assistente amministrativa?
Sì.
Caro Pino, sono un docente della scuola
secondaria superiore che è entrato a far parte dell'organico
della propria scuola dall'1/9/92 ed ho 124 punti mentre un'altra
collega è in organico dal 1995 ed ha 168 punti. Secondo la mia
interpretazione dell'art. 29 comma 12 punto II del C.C.D.N. del
16/01/03, nonostante abbia meno punti, non dovrei essere io il
soprannumerario in quanto entrato in organico da una data (1992)
anteriore rispetto a quella (1995) della collega. Tu che ne
pensi?
Che ti sbagli di grosso.
Carissimo dott. Santoro le voglio ancora
chiedere delle delucidazioni. Un docente che nel prossimo a.s. perde
2 ore nella sua sede di titolarità è da considerarsi
perdente posto anche se è possibile un completamento in altra
sede?
No, se ottiene il completamento.
E si può chiedere di completare in un
comune oltre i 30 Km dalla sede di servizio?
No.
E se nello stesso anno si venisse a creare una
nuova cattedra della propria disciplina in un altro comune della
provincia, tale docente potrebbe essere trasferito su questa sede con
precedenza rispetto ad altri?
Se viene individuato come soprannumerario e viene
trasferito d'ufficio sì.
E nel caso di più perdenti posto da
scuole diverse chi avrebbe diritto? Gli ultimi a perdere posto o chi
è già stato perdente posto negli ultimi cinque
anni?
Tra più perdenti posto quello che conta
è il punteggio.
Vorrei inoltre sapere: se la cattedra che si
dovesse formare si trova in comune vicino a quello da cui un docente
è stato trasferito d'ufficio cinque anni fa e nel quale ha
sempre chiesto di rientrare, avrebbe qualche precedenza su questa
sede rispetto a un DOP che chiede il trasferimento su quella stessa
sede e rispetto a chi è perdente posto quest'anno dalla stessa
scuola da cui fu trasferito d'ufficio? Non so se è chiaro, ma
ringrazio di cuore!
Sul DOP senz'altro, ma non sul perdente
posto.
Salve, sono una docente di scuola superiore;
ho frequentato 5 corsi di perfezionamento post lauream di durata
annuale come segue: due corsi nell'anno scolastico 1996/97, due corsi
nell'a.s. 1997/98 e infine un corso nell'a.s. 1998/99. Nel 1999
un'ordinanza stabiliva che dei suddetti corsi aveva
validità ai fini del punteggio nelle graduatorie uno per ogni
anno scolastico ma la stessa ordinanza non parlava di
retroattività. Ai fini del punteggio per l'inserimento della
graduatoria d'Istituto i miei corsi valgono tutti e
5?
No. Non si valuta più di un corso ad anno
accademico.
Grazie sin d'ora per la cortese
collaborazione.
Prego.
Sono un'insegnante e ho la titolarità
in una scuola di un Comune diverso da quello in cui risiedo. Mio
marito, con il quale sono felicemente sposata da più di
vent'anni, ha invece la residenza nello stesso Comune in cui io
insegno. Sino allo scorso anno mi sono sempre stati riconosciuti i
sei punti nelle graduatorie interne per "ricongiungimento al
coniuge" (il coniuge risiede nel comune di titolarità).
Quest'anno, invece, i punti non mi sono stati attribuiti
perché, per averne diritto, dovrei anch'io risiedere nel
Comune di titolarità. Gradirei un cortese chiarimento
perché dalla normativa non mi risulta esista questo vincolo o
forse non ho letto abbastanza attentamente. Grazie
Non risulta neanche a me.
Gentile Professore, le pongo un quesito che
sta diventando per me quasi un'incubo; risposte opposte mi vengono da
più parti. Mi aiuti Lei. Un docente, arrivato nella mia scuola
a settembre del 2002, quasi alla soglia della pensione si è
visto collocato in coda alla graduatoria d'istituto, benchè
con tanntissimi punti di anzianità. Rischia, quindi, nell'anno
scolastico 2003/2004 di dover andare in altra scuola perchè
soprannumerario?
Sì.
Buon giorno! Gli insegnanti dop vengono
sistemati prima o dopo i perdenti posto, i quali vengono sistemati
prima dei richiedenti volontari per trasferimenti?
I DOP vengono sistemati dopo.
Per avere le disponibilità della classe
di concorso c032 su Milano?
Bisogna rivolgersi al CSA di
Milano.
Grazie, e...buon lavoro!
Prego.
Gentili amici, sono uninsegnante di scuola
media e presto da oltre 20 anni il mio servizio nella stessa sede.
L'anno scorso è arrivata una giovane insegnante su
trasferimento dalla provincia utilizzando i vantaggi offerti dalla
104. Quet'anno mi trovo perdente posto perchè mi viene
riferito che con la legge 104 non si partecipa alle graduatorie
interne sulla mobilità. E' così? o la 104, come sarebbe
più giusto, consente l'avvicinamento al comune preferito e non
alla scuola più "gradevole" della stessa
città. In poche parole la collega che nella graduatoria
interna per la mobilità è l'ultima ha priorità
assoluta e non viene toccata anche se in ambito urbano? Grazie della
vostra cortese risposta.
La collega ha titolo a non essere inserita nella
graduatoria interna.
Gentile professore, sto compilando le
graduatorie interne e volevo sapere se posso valutare la
continuità di sede per persone che erano prima di venire nella
nostra scuola DOP o DOA (organico aggiuntivo).
No.
Gentile Professore ricorro ancora a Lei che ha
la giusta risposta per gli innumerevoli quesiti che queste norme ci
pongono. Grazie per l'infinita pazienza.
1° Al punto
10 della domanda di passaggio di cattedra vanno inserite anche
le abilitazioni conseguite con i corsi di riconversione
professionale abilitanti (per i soprannumerari)
Io dico di sì, anche se alcuni sostengono che
siano valutabili solo le abilitazioni conseguite con i concorsi
ordinari.
2° Vorrei passare dalla A017 nella
quale sono soprannumeraria alla A019 quale dop, ma il
Provveditorato sostiene che non è possibile chiedere il
passaggio di cattedra su dop perché, già da alcuni
anni, non ci sono più assegnazioni di insegnanti dop per la
provincia e che quindi sarebbe una richiesta inutile, è
vero? Risulta anche a Lei?
Sì, risulta anche a me.
3° Le avevo chiesto in precedenza
chiarimenti sulla precedenza che spetta, nel passaggio di cattedra, a
coloro che, dop nella loro classe, sono già stati utilizzati
nella classe per la quale appunto richiedono il passaggio,
rispetto agli altri insegnanti che richiedono il passaggio e hanno
maggior punteggio ma non sono stati utilizzati. Lei mi ha
indicato l'allegato C del ccdn quale punto in cui la precedenza
è prevista, ma, scusi l'ignoranza, mi sembra invece che
entrambi gli insegnanti siano previsti nel punto C)
"Effettuazione della terza fase" dell'allegato indicato e
che quindi dovrebbe prevalere il maggior punteggio e non
l'utilizzo precedente
Legga bene. Il punto E) viene prima del punto
G).
Vista l'incerta situazione generale sarebbe
inoltre così gentile da inviarmi i Suoi appunti sulla
mobilità compartimentale e
intercompartimentale.
Va bene.
Sono un Itp di classe c-30
Lab.informatica gestionale presso Dop. Sono stata utilizzata dal
1993 in un Istituto Tecnico Commerciale per ragionieri (per
mancanza di ore di cattedra) sui lab dei corsi Igea ed Erica, in
compresenza con gli insegnanti di matematica ed economia aziendale.
Ho sempre presentato domanda regolare di conferma per l'utilizzo
presso lo stesso istituto. Ad agosto scorso ho però ricevuto
(a sorpresa) una utilizzazione "d'ufficio" per 16 ore
presso un liceo scientifico Tecnologico a 60 km da casa su
classe di concorso c-30 (occupata da anni da un supplente
temporaneo). Il sindacato presso il quale sono iscritta mi ha
risposto che ero obbligata ad accettare in quanto trattasi di orario
della mia cattedra c-30 e che la mia figura professionale presso
l'istituto in cui ho da 10 anni ho insegnato non era prevista nel
piano di studi dei corsi dove ero utilizzata (Igea-Erica). Oltre a
questo fatto che mi lascia stupita in quanto la mia assegnazione
è stata disposta non in sede di trasferimenti ma ad agosto
(utilizzazioni) nonostante la mia conferma, a domanda presso la sede
di servizio precedente; mi risulta strana la conformazione di questa
cattedra c-30 presso un liceo tecnologico affiancata in compresenza
all'insegnante di matematica e all'insegnante di Tecnologia e Disegno
(????) con esclusione dell'insegnamento di Informatica che
è costretto a non avvalersi della mia compresenza (a
giustificazione che il corso di studi è un progetto Brocca) ed
lì io non sarei prevista come figura. Spero di essere
stata chiara nell'esposizione del caso. In conclusione: io mi trovo a
lavorare come Itp di c-30 in un corso di studi che ha poco
a che vedere con l'informatica Gestionale e molto con il disegno
tecnico al computer (di cui non ho competenza per la mia formazione
professionale di ragioniere programmatore. Mi vedo obbligata a
studiarmi disegno tecnico ed autocad per poter insegnare) in una
classe di concorso che in realtà non sembra c-30 a tutti gli
effetti e che non mi risulta presente in altri licei tecnolocigi
scientifici. Come posso chiarire la questione? nessuno mi dà
lucide spiegazioni di come sia sorta questa "cattedra".
Come posso fare per ritornare all'utilizzo che avevo in precedenza
presso l'itc per ragionieri? Io mi vedo danneggiata da questo
"utilizzo" d'ufficio sia per la distanza dalla mia
residenza che per la condizione professionale in cui sono costretta.
La ringrazio vivamente se potesse essermi utile nell'avere
chiarimenti in merito.
Se ci sono ore disponibili della sua disciplina
è chiaro che l'utilizzo va previsto prioritariamente
lì. Per quanto riguarda la determinazione dell'organico si
faccia consegnare dalla scuola il piano di studi allegato al decreto
di autorizzazione della sperimentazione.
Egr. Dott. Santoro, sono un'insegnante di
sostegno entrata in ruolo l'anno scorso, con decorrenza giuridica dal
1-9-2000. Insegno nella stessa scuola da circa otto anni. Nella
graduatoria di quest'anno sono risultata perdente posto, scavalcata
da una collega che ha insegnato sempre in altre scuole. Le chiedo se
tra i requisiti valevoli per la graduatoria non sia prevista la
continuità didattica.
No.
Gentile Professore, l'anno scorso il CSA di
Pesaro non mi ha riconosciuto come titolo valutabile nel punteggio
utile ai trasferimenti il Diploma di Conservatorio in
Clavicembalo asserendo che, essendo necessario il Diploma di
Pianoforte o Organo per l'accesso allo studio di tale strumento, non
può essere considerato un titolo a sè stante. Io non
sono d'accordo in quanto il Diploma di clavicembalo, anche se
conseguibile dopo tre anni di studio e solo dopo un altro
diploma, è definito Diploma di compimento Superiore.
Visto che la questione si ripresenterà quest'anno chi ha
ragione? E' possibile considerarlo almeno un corso di
perfezionamento? Grazie
Sono d'accordo con il CSA di Pesaro. Non succede
spesso, ma qualche rara volta anche l'amministrazione la dice
giusta.
Caro Pino, ho letto alcune faq dei giorni
scorsi, e permangono dubbi circa l'individuazione del sovrannumerario
per classi di concorso nella scuola secondaria. Rimandi al CCND, che
ho letto integralmente, in particolare l'art.29, co.12, in cui viene
detto testualmente che "...è da considerare in
sovrannumero, ai fini del trasferimento d'ufficio, il docente di
ruolo entrato a far parte dell'organico dell'istituto con decorrenza
dal precedente primo settembre", pertanto, a mio modesto parere,
tutti i docenti entrati a far parte dell'organico dell'istituto lo
scorso 01/09/2002, per ogni specifica classe di concorso, vanno in
coda alla graduatoria di istituto e graduati a parte. Tu che ne
pensi?
La penso come te.
Buongiorno sign. Santoro, brevemente le
illustro la mia situazione e la mia domanda: di ruolo da 5 anni sul
sostegno, titolare su una direzione didattica che il prossimo anno
verra' smembrata in due istituti comprensivi, uno con sede
nell'attuale direzione didattica ed uno comprendente il plesso in cui
sono attualmente titolare e sede nella scuola media del paese. Mi e'
stata chiesta di fare l'opzione per il prossimo anno scolastico ed ho
scelto il plesso di attuale titolarita'. Ho fatto anche domanda di
trasferimento, ma NON PER IL SOSTEGNO, ho chiesto il passaggio al
posto comune ed il passaggio di ruolo alle superiori. Oggi mi hanno
comunicato che le due cose sono incompatibili e devo rinunciare ad
una delle due (opzione oppure trasferimento). Mi sembra ingiusto,
anche perche' l'opzione riguarda il sostegno, non il posto comune e
di sicuro non le superiori! Il problema e' che rinuncerei
all'opzione, ma in tal modo, in caso non ottenessi il trasfermento,
rimarrei titolare nell'attuale direzione didattica, che comprende
alcuni plessi piuttosto distanti da dove abito, mentre con l'opzione
rimarrei a lavorare praticamente dietro casa! Ero a conoscenza della
direttiva al riguardo e mi ero anche posta il problema, ma pensavo
che non ci fossero difficolta', dato che la domanda di trasferimento
non riguarda il sostegno! Grazie in anticipo per la sua risposta,
sempre gentile e sollecita.
Purtroppo il CCDN è chiaro a riguardo (art.
26, comma B), per cui devi optare.
Sono un'insegnante di scuola elementare che
nell'anno in corso 2002/03 è passata da posto di sostegno a
posto comune nello stesso Circolo. Premesso che sempre nella stessa
scuola ho maturato tre anni di ruolo su posto di sostegno e quattro
nello stesso comune, ho diritto nell'anno in corso alla
continuità nella graduatoria interna di
istituto?
Sì.
E al punteggio aggiuntivo per non aver
prodotto domanda di trasferimento provinciale?
No.
Ho due specializzazioni: una per
l'insegnamento ad alunni handicappati psicofisici ed una per
l'insegnamento ad alunni non vedenti. Mi vengono
conteggiate?
No.
Ho, escluso l'anno in corso, 6 anni di ruolo
di cui 2 anni in scuola unica di montagna e 6 di preruolo. La scuola
non mi ha conteggiato i due anni effettuati in scuola unica di
montagna. Devo fare ricorso scritto?
Sì.
Ho 5 o 10 giorni di tempo?
10.
Al punto 33 del modulo domanda è
prevista la precedenza per l'accesso ai corsi per adulti. Al punto 36
si chiede se le "preferenze di sede espresse sono valide anche
per corsi di funzionamento serale". Chi scrive è
soprannumerario in un ITC corso serale e deve quindi fare domanda di
trasferimento. Nella domanda è obbligatorio/opportuno barrare
tali caselle per non avere danni ai fini del rientro nella
scuola?
Sì.
Se non barro quali conseguenze possono
esserci nel caso specifico?
Che le preferenze che lei indica non sono valide per
il corso serale.
Sono una docente di ruolo della scuola
superiore, ho presentato domanda di trasferimento e mi sono accorta
di aver invertito l'ordine di due scuole che ho messo tra le
preferenze. Ormai il termine di presentazione delle domande è
scaduto, posso ancora cambiare l'ordine di queste due
preferenze?
Prova a farne esplicita richiesta alla scuola a cui
hai consegnato la domanda.
Sono un dirigente di un Ente Pubblico Locale
che si occupa di assistenza. Un'insegnante di una scuola
professionale di stato per i servizi sociali ha chiesto di essere
definitivamente trasferita presso il nostro ente che ha un posto in
organico vacante proprio per i servizi sociali. C'è una
normativa ad hoc? A chi deve fare domanda l'insegnante? Quando scade
la domanda? Io, ovviamente conosco la procedura per l'acquisizione
nel mio organico di questa insegnante, ma voleva conoscere quella
dello stato e in particolare del Ministero dell'Istruzione. Dove
posso trovarla? Grazie per la risposta e distinti saluti.
Le mando alcuni appunti sparsi.
Sono un'insegnante di ruolo sostegno nella scuola
elementare trasferita nell'anno scolastico 2002-20003 in questa
scuola. Probabilmente ci sono perdenti posto, vorrei sapere se io
essendo l'ultima arrivata, anche se ho il punteggio più alto
degli altri, rischio di fare domanda di
trasferimento?
No, se ha più punti di altri
no.
Inoltre posso appellarmi al fatto che sono
moglie di militare?
No.
Caro Pino, ho rivisto in questi giorni con
calma le graduatorie interne della mia scuola media ed ho fatto
queste riflessioni (nonchè domande per te): sono in ruolo con
decorrenza giuridica 2001/02 ed economica 2002/03 e dallo scorso anno
questa è la mia sede di titolarità; essendo la mia
scuola nel comune X ed io residente con la famiglia nel comune Y, mi
spettano 6 punti per l'avvicinamento al
coniuge?
No, a meno che nel comune di ricongiungimento non ci
siano istituzioni scolastiche richiedibili e la scuola di
titolarità appartenga ad un comune
viciniore.
Posso rivendicare 2 punti per altrettanti anni
di partecipazione ai nuovi Esami di Stato?
Sì, ma solo fino all'anno scolastico
2000/2001.
Chiedo cortesemente una rispota alle seguenti
domande:
1) Il servizio come
docente Vicario in quali casi è valutabile?
Non ho capito la domanda.
2) Il suddetto servizio ha valore nel
punteggio della graduatoria interna per l'individuazione dei docenti
perdenti posto?
Come servizio effettivo di insegnamento
sì.
3) Durante gli esami di stato nel caso in cui
il Dirigente Scolastico sia impegato come Presidente in altro
istituto, la sostituzione da parte del Vicario (che tra l'altro
appone la propria firma sui vari verbali) può essere
configurata come partecipazione ai nuovi esami di
stato?
No, se non è impegnato in veste di
commissario.
Gentilissimo signor Santoro vorrei sapere se
un docente di scuola materna che passa da posto sostegno a posto
comune ha diritto al punteggio di continuità senza soluzione
per tutti gli anni prestati nello stesso plesso prima come insegnante
di sostegno e poi come insegnante di posto comune!
No.
Sono un'insegnante di Lingua e
Civiltà Inglese (Cl.conc. A346) in una scuola
secondaria. Ho superato il concorso ordinario per esami e titoli
per la classe di concorso 45/A (D.M 23 Marzo 1990). Ho ancora
diritto a 12 punti nella graduatoria interna per il superamento di
questo concorso, come è accaduto finora, oppure la nota
10 del punto B della tabella di valutazone dei titoli generali
della nuova ordinanza 2003/04, aggiungendo il riferimento alla
legge124/99, mi toglie questo diritto, come afferma la
scuola in cui presto servizio?
Secondo me hai diritto, a maggior ragione oggi
rispetto ad un tempo.
Egregio Prof. Santoro ho letto in una
sua risposta il fatto che il servizio militare prestato non in
costanza di nomina non sarebbe valido ai fini della ricostruzione di
carriera. A mio parere, per effetto della legge 24-12-1986 n. 958
art. 20, il servizio militare prestato dopo il 1986 è valido
ai fini giuridici ed economici per l'inquadramento stipendiale e la
progressione economica. Perchè allora l'ordinanza sui
trasferimenti parla invece soltanto di servizio in costanza di
nomina, non recependo la legge?
I servizi riconosciuti o riconoscibili sono quelli
indicati nell'art. 485 del d. l.vo 297/94, tra cui rientra anche il
servizio militare o di leva. L'allegato D relativo alla dichiarazione
dei servizi specifica, in particolare nella nota 6, che tale servizio
può essere riconosciuto ai fini della mobilità soltanto
se prestato in costanza di rapporto d'impiego.
Desidererei sapere se il diploma di
perfezionamento, di durata biennale e con esame finale, è
da equiparare al diploma di specializzazione. Fino all'anno scorso mi
hanno attribuito 5 punti, quest'anno la scuola mi ha attribuito 1
punto. Nell'ordinanza sui trasferimenti si parla di corso
di perfezionamento, sul mio certificato c'è scritto che ho
conseguito un diploma di perfezionamento. Posso fare ricorso? Grazie
e cordiali saluti.
Secondo me no.
Sono un DSGA di ruolo, ho chiesto la
mobilità intercompartimentale e ho avuto risposta positiva
dalla Direzione delle Entrate. Il problema è che la mia
Direzione regionale non mi rilascia il nulla-osta. Mi hanno
quindi consigliato di utilizzare il comando. Vorrei sapere di
più sullargomento: chi lo chiede, a chi, entro quando,
quali sono le disposizioni che regolano la materia?
Grazie
Le mando alcune note sparse sulla mobilità
intercompartimentale. Secondo me la sua amministrazione non
può negarle il nulla osta.
Sono un docente di scuola secondaria e la
sede della mia scuola (comune) è confinante con
il comune di mia residenza (ove risiede anche il coniuge).
Si premette che nel comune di residenza non ci sono scuole in cui si
possa insegnare la mia materia (Ec . Aziendale) e che la mia
scuola, Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Scientifico ha
una sez. staccata di Liceo Scientifico nel comune di mia residenza.
Si precisa altresì che in altro comune confinante con
quello di mia residenza e con quello della sede di servizio esiste
una scuola in cui potrei insegnarere la mia materia. Tutti e
tre i comuni in questione fanno parte dello stesso
Distretto Scolastico in provincia di Napoli. Spettano i punti di
ricongiungimento al coniuge?
Secondo me sì.
Gent.mo Pino, sono appena stata informata
dalla mia scuola di titolarità che a causa della probabile
eliminazione del tempo prolungato si perderanno ulteriori ore per cui
la mia cattedra orario scomparirà dal momento che forse non
sarà neanche possibile completarla con un comune vicino.
Sarò pertanto invitata a compilare un modello che mi
invieranno e successivamente una domanda quale soprannumeraria nel
momento in cui la contrazione sarà ufficiale. I miei quesiti
sono i seguenti:
1. Che tipo di
domanda è? Una nuova domanda di
trasferimento?
Sì.
Dovrò indicare delle
preferenze?
Se vuoi.
2. Essendo titolare in altra provincia
diversa da quella di residenza e non essendo minimamente interessata
a mantenere, eventualmente fosse possibile, la sede di
titolarità, per quale provincia potrei esprimere le
preferenze? (sono in ruolo dal 01.09.01).
Non puoi chiedere domanda di trasferimento
interprovinciale.
3. Questa eventuale domanda come verrà
trattata rispetto a quelle di mobilità territoriale e
professionale da me presentate entro il 18.02.03? Grazie per la
cortesia.
Godrai della precedenza nella sistemazione
relativamente alla fase intercomunale.
Gent.mo prof. Santoro, il servizio preruolo
prestato su posto di sostegno nella scuola elementare, come deve
essere valutato nella graduatoria interna di circolo, se la docente
è titolare su posto comune? Si valuta come un normale servizio
preruolo oppure, trattandosi di scuola speciale, la valutazione
è doppia?
La prima che hai detto.