FAQ/87
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Egregio Professore Santoro sono stata immessa
in ruolo nelle scuole medie inferiori nell'anno scolastico 1980/81,
classe di concorso A043 Italiano, nel 2000/01 ho fatto il passaggio
di ruolo nella scuola media superiore italiano classe di
concorsoA050. Vorrei sapere: per gli anni di insegnamento nelle medie
inferiori quanti punti mi spettano nella graduatoria d'istituto per
l'individuazione dei sopranumerari, e per la continuità
nell'attuale sede di appartenenza visto che ho insegnato sempre nello
stesso comune?
Per la sede un punto ad anno, mentre per il servizio
nella scuola media tre.
Sono in assegnazione provvisoria ad Avellino e
titolare di cattedra a Sassari. Ho chiesto ad entrambe le segreterie
a chi dovrò inoltrare la domanda di assegnazione provvisoria
che intendo fare a Giugno. Le scuole giocano a ping-pong e io faccio
la palla. A chi dovrò inoltrarla questa benedetta domanda? A
Sassari o ad Avellino? Mi conviene chiedere al
CSA?
Di solito sono i contratti integrativi decentrati a
stabilire questi aspetti. Nella mia regione, ad esempio, il CCDR
dello scorso anno prevedeva che: "Le domande vanno indirizzate
al Direttore regionale utilizzando lapposita modulistica
predisposta dal MIUR, integrate da eventuali dichiarazioni personali,
e inoltrate tramite la scuola di servizio che poi le trasmette ai CSA
competenti per territorio entro il termine che sarà fissato
dal Direttore regionale".
Egregio Professore Santoro volevo sapere se
per la graduatoria d'Istituto per l'individuazione dei sopranumerari,
la continuità nella sede di appartenenza vale per il servizio
prestato nell'attuale classe di concorso o per qualsiasi classe di
concorso purché nell'attuale ruolo di
appartenenza?
Il punteggio può essere attribuito se il
servizio è stato prestato nella classe di concorso di attuale
titolarità.
Inoltre tale punteggio è cumulabile o
no con la continuità nella scuola di
appartenenza?
Nello stesso anno scolastico no.
Egregio dott. Santoro, sono in servizio presso
lIstituto Comprensivo A. De Gasperi della mia stessa città.
Ho bisogno di un Suo chiarimento a proposito di un mio titolo
generale la cui valutazione mi viene contestata dal Collaboratore di
Presidenza della mia Scuola che si occupa di redigere la Graduatoria
dIstituto. Mi viene contestata la valutazione di un titolo
conseguito al termine della frequenza di un corso biennale
post-lauream istituito dallUniversità degli Studi
Tor Vergata di Roma congiuntamente alla Scuola IaD sita
in Roma nella medesima sede della suddetta Università. Ho
inserito questo titolo nella scheda di individuazione dei docenti
soprannumerari perché ho riscontrato nella tabella di
valutazione dei titoli presente nel vigente Contratto sulla
mobilità, contrassegnata come Allegato D, lettera
A), nella sezione III Titoli Generali, alla lettera C la
dicitura riguardante i diplomi di specializzazione conseguiti in
corsi post-universitari, ai quali vengono attribuiti cinque punti, ed
ho inoltre riscontrato, nella Nota 11 che segue la tabella stessa,
affermazioni che mi hanno convinto della validità del mio
titolo, in quanto conseguito al termine di un corso biennale, dopo il
regolare espletamento di tutte le prove intermedie di verifica e dopo
aver sostenuto lesame di valutazione. Il collaboratore di
Presidenza che si occupa dellesame di tale documentazione
sostiene, invece, che il suddetto titolo non può essere
definito un diploma di specializzazione, come la tabella
di valutazione dei titoli allegata al Contratto vigente sulla
mobilità richiede, né un diploma di
perfezionamento, come la nota 11 del medesimo Contratto
richiede, perché sul suddetto titolo non compare la parola
diploma; pertanto propone di diminuire il mio punteggio
di cinque punti. Le invio limmagine scannerizzata del titolo in
questione affinché lei possa meglio valutare la questione. La
ringrazio anticipatamente della Sua attenzione e la prego di essere
sollecito nel farmi pervenire la Sua risposta.
Secondo me il suo titolo è assimilabile ad un
perfezionamento universitario, meritevole di essere valutato un punto
all'anno.
Gentilmente, una sua consulenza. Tre anni fa
fui dichiarato soprannumerario, in quanto due colleghi che mi
seguivano in graduatoria si avvalsero dei benefici della legge
104/92. Negli anni successivi ho fatto domanda di rientro in sede e
quest'anno (a.s 2002/03) ci sono riuscito, anche perchè in
seguito a ricorso ai predetti colleghi non è stata
riconosciuta la legge di cui in oggetto. Mi domando, nella
graduatoria interna di quest'anno sono da considerare ultimo, oppure
c'è un nesso di continuità tra tre anni fa e oggi,
visto che sono stato allontanato illeggittimamente e quindi come se
non fossi rimasto li sin dall'inizio. Pertanto l'ultimo dovrebbe
essere colui che ha il punteggio più basso.
Se le cose stanno come lei me le descrive l'ultimo
è quello con il punteggio più basso, non c'è
dubbio.
Gent.mo prof. Santoro, sono un'insegnante di
Lingua e Civiltà Inglese in una scuola superiore (CL. conc.
A346). Sono entrata in ruolo nella scuola superiore nel 1995 con
l'abilitazione conseguita in un concorso riservato. Ho anche superato
il concorso ordinario per esami e titoli per la Cl. conc. 45/A
(Lingua Inglese: Scuola Media Inferiore - D.M 23 marzo 1990). Nella
compilazione della graduatoria interna d' Istituto, la segreteria
della mia scuola, in base, anche, alle direttive del Provveditorato
agli Studi di Bari, si è orientata verso la non
attribuzione di 12 punti per il superamento del concorso ordinario
sopra citato, facendo riferimento alla nota 10 del punto B della
tabella di valitazione dei titoli generali della nuova ordinanza di
mobilità 2003/04. Secondo l' interpretazione della mia scuola,
il riferimento contenuto nella nota 10 alla legge124/99,
attribuirebbe i 12 punti solo a coloro che hanno superato il concorso
ordinario del 1999. Poichè rischio, a causa di questa
interpretazione, di diventare sovrannumeraria, vorrei sapere se ho
ancora diritto a 12 punti, in virtù degli ambiti disciplinari,
e in caso affermativo, dove posso trovare il riferimento
normativo per impostare un ricorso. La prego di rispondere, se
possibile, con urgenza, poichè la mia situazione è
piuttosto drammatica. Grazie.
Il DM 354/98 estende la validità
dell'abilitazione (art. 3, comma 4), per altro non limitandola sul
piano temporale. Quindi la previsione contenuta nella nota 10 da lei
citata non mi pare proprio che possa limitare la validità del
suo titolo, prevedendo così il non riconoscimento del
punteggio.
Ho superato il concorso ordinario per esami e
titoli indetto con D. M. 23/03/90 per la classe di concorso A245.
Sono stata immessa in ruolo, per effetto del predetto concorso, il
01/09/92 nella scuola secondaria di 1° grado. Essendo in possesso
di un'abilitazione riservata per la classe di concorso A246, ho
ottenuto il passaggio alla scuola secondaria di 2° grado il
01/09/1996. Vorrei sapere se il superamento del concorso ordinario
per esami e titoli per la classe di concorso A245, per effetto del D.
M. 354/98 relativo all'aggregazione delle classi di concorso negli
ambiti disciplinari, mi dà diritto all'attribuzione di 12
punti nella graduatoria d'Istituto per l'individuazione dei docenti
soprannumerari (punto B della sezione "Tipo di titolo" del
modulo di domanda) considerando che attualmente presto servizio per
la cl. A246 nella scuola secondaria di 2° grado. Sarebbe gradita
una sollecita risposta. Grazie.
Secondo me sì, come ho già avuto modo
di dire nella rubrica.
Nella graduatoria d'istituto per
l'individuazione dei docenti perdenti posto, ad un collega sono stati
attribuiti 4 anni di servizio pre-ruolo. A mio avviso al collega non
andava valutato l'anno scolastico '80/'81 come servizio pre-ruolo
perchè all'atto della nomina era in servizio militare di
leva. Il servizio militare può essere valutato solo se
prestato in costanza di rapporto d'impiego che in questo caso a mio
avviso non c'è. Il collega ha avuto conferita nomina annuale
del Provveditore con decorrenza giuridica 10-09-80 ed economica dalla
data di effettiva assunzione in servizio che è avvenuta a
Maggio '81. Cordiali saluti e grazie.
Il collega ha diritto alla valutazione dell'anno
scolastico, secondo me.
Egregio Dott.Santoro, la ringrazio di avermi
risposto e desidero avere ancora un'informazione. Per motivi di
famiglia, sono stata costretta ad entrare tardi nel mondo della
Scuola, non ho, inoltre, figli a carico e mi ritrovo con poco
punteggio, rischiando sempre di perdere la sede. Siccome non mi
dispiace studiare ed aggiornami, desidererei sapere dove e come si
può conseguire, per me laureata in lettere, un diploma di
specializzazione o un diploma di perfezionamento, quali sono le
scuole o le Università presso le quali vengono istituiti corsi
di studio a tal fine per noi del comparto scuola? La prego di
rispondermi con la stessa sollecitudine della prima volta in modo che
io possa eventualmente organizzarmi. Grazie ancora e cordiali
saluti
Deve mettersi in contatto direttamente con le
università degli studi. Io non sono infatti in grado di
aiutarla.
Gentile Pino, un mio collega ha 67 punti per
il trasferimento nel comune di ricongiungimento al coniuge ma in esso
non vi sono scuole secondarie; nel mio comune, diverso dal suo ma
vicino, dove anch'io ho chiesto il ricongiungimento al coniuge, ne ha
61 pari al mio punteggio (sono più anziano); cosa succede per
il trasferimento? Può essere che gli fanno valere 67 punti e
non 61 e quindi mi precede? Ti ringrazio.
Così dovrebbe essere, ma la cosa dovrebbe
chiaramente emergere dalla sua domanda di trasferimento (nel senso
che i 67 punti dovrebbero essergli riconosciuti per il comune
viciniore).
Mia moglie è entrata in ruolo
nell'anno scolastico 2001/2002. Quest'anno, anno scolastico
2002/2003, non ha fatto domanda di trasferimento. L'anno
prossimo, anno scolastico 2003/2004, ha diritto al bonus di 10 punti
all'atto della presentazione della domanda di mobilità oppure
dovrà aspettare l'anno scolastico 2004/2005 per
godere del beneficio? Grazie e distinti
saluti.
La seconda che hai detto.
Spett. Redazione, sono docente di ruolo per la
classe 13° A "Chimica e Tecnologie Chimiche" dal 1984.
Dal settembre 2001 sono titolare all'ITIS Majorana di Grugliasco
(TO), avendo chiesto ed ottenuto, nelle operazioni di mobilità
dell'anno scolastico 2000-2001 trasferimento a domanda. Quest'anno,
nella mia scuola, è uscita una prima graduatoria interna il
24/01/03. Il 28/02/03, senza nessun preavviso e a fronte di una
settimana di sospensione delle lezioni, è uscita una seconda
graduatoria interna che ha modificato a mio sfavore quella
precedente. I quesiti che desidero porle sono relativi al punto D
della Sezione I (anzianità di servizio) della tabella di
valutazione per l'individuazione dei soprannumerari (Allegato D
dell'O.M. n° 5 del 16/01/03.
1) Un docente che
nell'anno scolastico 1999-2000 abbia chiesto ed ottenuto
trasferimento a domanda (perciò non soprannumerario) per
l'anno scolastico 2000-2001 ha diritto, nella graduatoria interna del
28/02/03, al riconoscimento dei 10 punti? Le indicazioni fin'ora ho
ottenute sono state contrastanti.
No, non ha diritto.
2) Se non ne avesse diritto nella graduatoria
di quest'anno scolastico, li avrà attribuiti in quella del
prossimo?
Sì.
3) Io, avendo chiesto trasferimento 1 anno
dopo di lui, quando me li vedrò
accreditare?
Un anno dopo.
La ringrazio per le informazioni, le chiedo
queste informazioni in quanto quelle fin'ora ricevute sono state
contrastanti ed a seguito di una contrazione del numero delle classi
per l'anno scolastico 2003-04, l'ultima Cattedra non sarà
intera.
Capisco.
Egregio professore torno ad abusare della sua
pazienza per farle altre due domante riguardanti la graduatoria
d'istituto per l'individuazione dei sopranumerari:
1. per chi è
stato trasferito nel nostro istituto nell'anno scolastico 2002/2003
valgono le stesse condizioni degli altri docenti oppure devono essere
inseriti in coda alla graduatoria
Se si tratta di scuola secondaria vanno in
coda.
2. la continuità nella sede di attuale
appartenenza per l'insegnamento di lettere e letteratura italiana
valgono anche gli anni di insegnamento nella scuola media inferiore
se questi sono stati fatti prima dell'unificazione delle classi di
concorso o solo dopo l'unificazione.
Né prima né dopo, secondo
me.
3. Per le specializzazioni di sostegno valgono
tutti i diplomi o solo quelli rilasciati da determinati enti in
quest'ultimo caso di quali enti.
La specializzazione sul sostegno non è titolo
valutabile ai fini della compilazione delle graduatorie
interne.
Gent.mo Pino Santoro, lo scorso anno sono
stata immessa nei ruoli (graduatoria permanente) dalla scuola
elementare (ambito antropologico) alla scuola media, sul sostegno
(A043). Nonostante ho continuato ad essere utilizzata nella mia
stessa scuola elementare per l'intero anno (01/02), la decorrenza
giuridica del provvedimento era fatta in data 1-9-01. Nella
compilazione della graduatoria interna della mia attuale scuola media
non mi considerano i punti (raddoppiati x il sostegno) dello scorso
anno scolastico. Ritieni che possa fare ricorso?
Sì.
A questo vorrei aggiungere che dopo aver
svolto dieci anni di ruolo nella scuola elementare, mi ritrovo una
valutazione come per preruolo dei miei anni di servizio,
contrariamente a quanti hanno prestato servizio come supplenti nel
sostegno ed ora si ritrovano con il punteggio raddoppiato. Il
paradosso potrebbe essere che, in caso di sovrannumerarietà,
docenti che hanno veramente pochi anni (magari da supplenti nel
sostegno) resterebbero in sede al posto di docenti che hanno maturato
anche molti anni di servizio di ruolo. Fammi sapere,
grazie.
Il servizio prestato in altro ruolo non si computa
come il preruolo, dal momento che non opera la decurtazione prevista
dopo i primi quattro anni. Per altro, se prestato sul sostegno con il
possesso del prescritto titolo, ha diritto alla
supervalutazione.
Sono un insegnante di fisica presso l'ipia
"Maiorana" di Messina. Dopo essere passato in ruolo nel
1981, ho passato tre anni dal novembre 1983 all'ottobre del 1986 in
Madagascar, come esperto dell'UNESCO in Fisica Oceanografica, sono
stato in prestito al ministero degli esteri e di lì all'UNESCO
su esplicita richiesta dell'organismo delle Nazioni Unite. Non vi
racconto delle incomunicabilità tra i vari ministeri.
Purtroppo mi porto appresso ancora parecchie resistenze da parte
della burocrazia. Nell'assegnazione del punteggio per la graduatoria
d'istituto chiedo che gli anni trascorsi nel paese in via di sviluppo
dove tra le altre cose ho svolto una intensa attività
didattica documentata mi vengano conteggiati al doppio come credo di
aver diritto e come credo d'interpretare dall'ordinanza. Chiedo
chiarimenti al riguardo, grazie.
Vai bene. Insisti.
Approfitto per sottoporvi un altro problema
riguardo alla stessa graduatoria. Mio padre è stato
riconosciuto invalido al 100% e di fatto vive in casa mia. Ho chiesto
di avvalermi della 104/99 per essere posto fuori graduatoria e fatta
la debita dichiarazione di unicità di figlio che si occupa del
padre, aggiunta la dichiarazione di mia sorella che per motivi
oggettivi è impossibilitata ad occuparsene (precaria nella
scuola media, viene spostata di continuo, ha il marito cardiopatico
operato con diversi bay pass e pace maker in attesa di riconoscimento
d'invalidità etc, non ultimo il fatto per nulla soggettivo che
mio padre non si farebbe mai accudire (pulire o lavare da mia sorella
per un residuo di pudore che ancora gli lascia l'Alzaimer).
Completate tutte le assurde richieste fatte dal dirigente mi si dice
che i motivi oggettivi sono solo la lontananza all'estero dell'altro
figlio o lo stato di minorazione dello stesso. Mi chiedo se è
stato soppresso il diritto alla 104, o meglio cosa quali sono i
motivi oggettivi che intende l'ordinanza oltre quelli
descritti.
Anche in questo caso insisti. I giudici del lavoro
per fortuna non la pensano come i dirigenti scolastici, che hanno una
mentalità viziata da anni di burocrazia ministeriale, per cui
nulla capiscono di tutela effettiva di diritti.
Sono un'insegnante di religione cattolica in
possesso di magistero e attualmente incaricata annuale su posto
vacante x l'anno scolastico 2002/2003 con scadenza contratto al
31/08/2003 nella Diocesi di Udine. Mio marito è allievo
sergente ed è in attesa di nuova sede di assegnazione che
potrebbe essere anche in altra regione italiana. Posso io a luglio
(quando lui riceverà la nuova sede) chiedere di essere
trasferita (dato che sono ancora incaricata fino ad agosto) x
seguirlo?
No.
Esiste una legge del ministero dell'istruzione
che me lo permetterebbe?
Non la conosco.
Altrimenti sapreste indicarmi una legge del
ministero della difesa a riguardo?
Non la conosco.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon
lavoro!
Auguri.
Gentilissimo prof. Santoro, prima di porle la
domanda mi scuso anticipatamente per la mia improprietà di
linguaggio, ma sono stata incaricata dalla diretta interessata e non
essendo io colei che si trova in questa situazione in prima persona
non posseggo i termini tecnici. Passo alla domanda: la previsione
contenuta nell'art. 33 punto punto 5 della l. 104/92 ("Il
genitore o il familiare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o
privato, che assista con continuità un parente o un affine
entro il terzo grado handicappato ha diritto a scegliere, ove
possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e
non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra
sede.") ha validità anche ai fini della
"compilazione" della graduatoria di istituto (così
permettendo al beneficiario di non perdere la cattedra ove ci siano
soprannumerari) oppure ha validità solo per le graduatorie
provinciali?
La precedenza viene riconosciuta solo per
l'assistenza a figli o genitori, ma non per parenti o affini entro il
terzo grado.
SONO UN DOCENTE PERDENTE POSTO DELLA SCUOLA
ELEMENTARE, VORREI SAPERE QUAL'E' IL MODELLO PER LA GRADUATORIA DEI
PERDENTI POSTO E SE IL TITOLO DI INSEGNANTE DI SOSTEGNO VIENE
VALUTATO.
Non viene valutato. Circa il modello, non ho capito
la domanda.
Sono un insegnante di lingue in una
scuola superiore (ITC). Ho presentato domanda di trasferimento per
l'anno scolastico 2003-2004. Avendo conseguito l'abilitazione
all'insegnamento dell'inglese, ai sensi dell'O.M. 29/12/1984, nelle
scuole medie inferiori ed essendo stata, quest'ultima, equiparata
successivamente a quella per l'insegnamento nelle scuole superiori,
ho provveduto a spuntare la casella 13 del modello D1 Allegato J1
ritenendola dello stesso tenore rispetto a quella che mi ha permesso
l'inserimento in ruolo nelle superiori (corso-abilitante). Il
dirigente dei servizi generali e amministrativi dell'istituto dove
presto servizio mi ha comunicato che il corrispondente punteggio (i
12 punti) non mi verrà riconosciuto in quanto l'equiparazione
di cui prima è intervenuta successivamente: al momento del
conseguimento permetteva l'insegnamento solo nelle scuole medie.
Quindi secondo lui non rientra nell'ipotesi prevista dalla casella
suddetta. E' corretta la sua interpretazione? C'è questa
limitazione temporale in qualche norma che impedisca l'equiparazione
per le vecchie abilitazioni?
Secondo me non ha molto senso, alla luce della
normativa sugli ambiti disciplinari. Penso che ci siano le condizioni
per poter ricorrere e vincere.
Sono una docente di ruolo di scuola superiore
ed ho presentato domanda di trasferimento. Nel caso in cui vedessi
irregolarità nei trasferimenti come devo fare
ricorso?
E' detto chiaramente nel CCDN sulla mobilità,
che puoi leggere anche sul ns. sito.
Soprannumeraria ho chiesto ed ottenuto il
passaggio di cattedra nella scuola superiore nell'anno 2001, ho
diritto ai 10 punti di bonus.
No.
Desidererei sapere se un'insegnante che
partecipa al concorso a preside e risulta idonea, ha diritto ai 12
punti nella graduatoria interna. Premetto che il suddetto insegnante
ha ottenuto il passaggio alla superiore non come vincitore di
concorso (quindi non ha i 12 punti) ma come passaggio semplicemente.
Grazie anticipatamente, confido in una sua
risposta.
Il concorso a preside si valuta, dal momento che
è considerato di grado superiore.
Dottor Santoro sono di ruolo nella scuola
secondaria dal 1995 per 6 anni, fino al 2000/2001 ho insegnato
matematica, quindi ho avuto il passaggio di cattedra e dal 2001/2002
insegno informatica nello stesso istituto di prima vorrei sapere, ai
fini della graduatoria per l'individuazione dei sopranumerari se mi
vale la continuità nella scuola di titolarità oppure se
è stata spezzata dal passaggio di ruolo.
E' stata spezzata.
Sono un'insegnante di scuola elementare e le
pongo due quesiti: 1) avendo superato due concorsi, uno per la scuola
elementare e l'altro per le scuole superiori, ho diritto a doppio
punteggio nella graduatoria interna, cioè
24?
No.
2) l'anno di decorrenza giuridica (nel mio
caso 2000/2001) è valido per l'attribuzione di 10 punti di cui
alla lettera D per non aver prodotto domanda di trasferimento
nell'ultimo triennio?
No.
Gent.mo prof. Santoro con riferimento al punto
D) della TABELLA VALUTAZIONE TITOLI (Scuola madia di 2° grado)
Anzianità di servizio vorrei porle il seguente quesito. Il
punteggio aggiuntivo di 10 punti, visto che si parla di una tantum,
si può ottenere per un solo anno
scolastico?
No.
Se è così, avendo maturato tale
diritto, posso avvalermi dei 10 punti sia ai fini della domanda di
trasferimento per l'a.s.2003/2004 che ai fini della graduatoria
interna per l'a.s.2003/2004?
Certo, le vale in entrambi i
casi.
E se dovessi avvalermi di tale punteggio solo
per le graduatorie interne, non potrei vantare mai piu' tale diritto
per una eventuale domanda di trasferimento? Spero che lei possa
rispondermi al piu' presto. Grazie.
Il bonus è acquisito in via
permanente.
Gentile Dott. Santoro, mi rivolgo ancora una
volta a Lei per un chiarimento. A partire dall'a.s.
2001-2002 ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola
dell'infanzia, dove ho insegnato per due anni, alla scuola elementare
dove attualmente mi trovo. Adesso devo compilare la scheda per la
valutazione dei titoli per la graduatoria di circolo (docenti
soprannumerari). Ai fini del punteggio, è valido il concorso
pubblico, per esami e titoli, per il conseguimento dell'abilitazione
nella scuola materna, che ho superato nel 1991?
No.
I due anni di servizio in ruolo presso la
scuola dell'infanzia vengono valutati 3 punti per ogni
anno?
Sì.
Grazie infinite per l'insostituibile servizio
che offre.
Prego.
Vorrei sapere quante ore devono restare delle
18 per non essere dichiarato soprannumerario. Quali sono i
riferimenti di legge? Molti ringraziamenti
Basta che ne manchi anche soltanto una,
all'appello.
Carissimo Pino, ti propongo un quesito che il
mio D.S. non è in grado di risolvere. Ad un insegnante, in un
IPIA, di Scienze della Terra ( I anno) e Biologia (II anno), classe
di concorso A060 (Scienze naturali, chimica e geografia,
microbiologia) in possesso di diploma di specializzazione
post-universitario in Patologia Generale spettano i 5 punti di cui al
titolo II lett.C? Ci poniamo il problema perché esiste una
classe di concorso A040 (Igiene, anatomia, fisiologia, patologia
generale e dellapparato masticatorio) che prevede appunto
linsegnamento di Patologia generale e che non si insegna nel
nostro istituto.
Io glieli riconoscerei, senza essere così
pignolo.
Ciao Pino, sono sempre io, perdonami se
stavolta la domanda può sembrarti sciocca, ma ho ancora tanto
da imparare. Ai sensi dellart.10 dellOM 5/03 il personale
scolastico che assiste il familiare art. 33 L.104 non è
più destinatario di precedenza nelle operazioni di
mobilità. E così anche nella formulazione delle
graduatorie per lindividuazione dei
soprannumerari?
Sì.
Sono una insegnante di ruolo in Lettere.
Vorrei una informazione in merito al computo dei punti per la
compilazione della graduatoria per definire i perdenti posto
nell'ambito della scuola in cui presto servizio. Sono in possesso del
titolo di specializzazione polivalente per il sostegno, rilasciato da
una università statale al termine di un corso biennale. Nella
graduatoria interna per questo titolo mi è stato
attribuito un solo punto. E' corretto?
No. Tale titolo non dà diritto ad alcun
punteggio.
Gentile prof. vorrei sapere in fase di
attribuzione dei punteggi per la compilazione di graduatoria
d'istituto per l'individuazione dei soprannumerari, all'insegnante di
scuola elementare in quale misura deve essere valutato il servizio di
ruolo prestato nella scuola materna? in altre parole, è esatto
attribuire 3 punti per i primi quattro anni e 2 punti per i
restanti?
No. Sempre tre punti.
Gentile prof. Santoro, sono un docente di
scuola superiore trasferito nell'attuale sede di titolarità,
nell'ambito dello stesso comune, dal 1/9/2000. Non avendo mai
prodotto domanda di traferimento, ho già da questo
anno diritto ai 10 punti di bonus per la graduatoria interna
d'istituto? Grazie e buon lavoro.
No, dal prossimo anno.
EGREGIO DOTT. SANTORO GRADIREI
SUGGERIMENTI CIRCA LA MIA POSIZIONE DI
SOPRANNUMERARIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2003/04. IL
COLLABORATORE VICARIO DOCENTE DELLA MIA STESSA DISCIPLINA
PRESUMIBILMENTE, SE IL DIRIGENTE SCOLASTICO NON CHIEDE TRASFERIMENTO,
SARA' RICONFERMATO. NEL CASO DI RICONFERMA IN CHE MODO E'
POSSIBILE UTILIZZARE DA PARTE MIA TALE CATTEDRA?
Chiederà l'utilizzo sul suo
posto.
INOLTRE PRECISO CHE UN COLLEGA
DI DISCIPLINA, AVENDO RAGGIUNTO L'ETA' PENSIONABILE, USUFRUISCE FINO
ALL'ANNO SCOLASTICO 2003/04 INCLUSO, DELLA PROROGA PER IL
PENSIONAMENTO. NELLA MIA DOMANDA DI TRASFERIMENTO COME MI DEVO
COMPORTARE PER ASSICURARMI LA TITOLARITA' NONCHE' IL SERVIZIO PRESSO
L'ISTITUTO ATTUALE.
La deve condizionare.
SCUSANDOMI PER ESSERE STATO PROLISSO,
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E LA SALUTO
CORDIALMENTE.
Saluti.
Grazie per le tue risposte ma se non ti
dispiace vorrei chiederti ancora diversi quesiti, ti ricordo che sono
ins. di sostegno e da quest'anno sono perdente posto. Nella
graduatoria di istituto alla fine mi hanno dato punti 66. Ti elenco i
punteggi: ruolo 1 anno punti 12 (perchè su sostegno il pun.
è raddopppiato); preruolo 9 anni punti 22 (4 interi e 5 i
2/3); ricongiungumento coniuge punti 6; 1 figlia più di 8 anni
punti 3; concorso ordinario punti 12; laurea p. 5; titolo di
specializzazione p. 5; per la residenza p. 1. Pero' leggendo
l'ordinanza sulla mobilità nella nota B1 risulta scritto che
deve essere valutato ogni anno preruolo ecc. con punteggio aggiuntivo
alla nota B, vedi anche nota 4 , dove risulta scritto che nella
stessa misura deve essere calcolato il servizio preruolo anche senza
il prescritto titolo di specializzazione. Per me avendo fatto 7 anni
di preruolo su sostegno dovrebbero darmi altri 18 punti (4 calcolati
3 punti e 3 i 2/3). Il punteggio totale dovrebbe essere 84 e non 66.
Cortesemente puoi chiarirmi questo punto?
Il punteggio per il servizio pre-ruolo prestato con
il possesso del prescritto titolo di specializzazione viene
raddoppiato. Tieni però conto che il titolo di
specializzazione non può esserle valutato 5
punti.
Inoltre alla mia collega hanno dato 10 punti
perchè non ha fatto domanda di trasferimento negli ultimi 3
anni? Questo punteggio è calcolato mi han detto solo ai fini
del trasferimento e non per la graduatoria dei soprannumerari?
Non è vero. Spetta anche a
te.
Mille grazie aspetto tue
notizie.
Prego.
Grazie intanto per la risposta, ma il DSGA mi
ha fatto constatare che è corretta la sua interpretazione
perchè io non avrei fatto il concorso per l'attuale ambito
disciplinare unico in attuazione della L. 124/99, ma per una classe
di concorso di grado inferiore all'attuale, e soprattutto, precedente
a tale legge. Il fatto che poi abbia avuto riconosciuta
l'abilitazione non modifica il fatto di avere espletato un concorso
di grado inferiore (vedasi nota 10 alla tabella di valutazione del
contratto sulla mobilità). Cosa mi consiglia? Può darmi
qualche riferimento normativo riguardo agli ambiti disciplinari a cui
ha fatto riferimento nella sua risposta (nell'ipotesi in cui volessi
ricorrere)?
Secondo me la clausola contrattuale che riconosce
soltanto le abilitazioni conseguite dopo il '99 è facilmente
contestabile sul piano della legittimità, quasi che il loro
valore possa essere condizionato dal tempo in cui uno le ha
acquisite. Il DM 354/98 sulla costituzione degli ambiti disciplinari
per altro ha previsto l'estensione della validità delle
abilitazioni conseguite in precedenza.
Gentile professore, sto aspettando il
passaggio di cattedra dalla scuola elementare alle superiori, ho
messo zone veramente disagiate pur di averlo. So che dovrò
fare i 180 giorni durante il primo anno per superare il periodo di
prova. Vorrei chiederle se ottenuto il passaggio potrò
chiedere subito l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione.
GRAZIE
Sì.
Buongiono, vi scrivo dalla provincia di
Livorno. Sono in assegnazione provvisoria nella mia provincia ma la
mia sede di titolarità è una scuola media di Trento. Ai
fini della compilazione della graduatoria di istituto non mi sono
stati valutati i tre anni in cui ho prestato servizio in una scuola
legalmente riconosciuta. Mi è stato detto che non è la
stessa cosa che parificata. Vorrei una conferma. Vi ringrazio e vi
faccio i complimenti per il vostro sito, sempre aggiornato e utile
per la consultazione.
La scuola ha ragione.
Buon giorno, sono una insegnante di
ruolo in matematica presso un istituto di scuola superiore,
desideravo sapere se, nella graduatoria interna di istituto, a
parità di punteggio con un altro docente è primo colui
che più anziano o colui che è più giovane. Mi
ricordo che nelle graduatorie permanenti è primo, a
parità di punteggio, il più giovane.
Viene diversamente considerato quando si formula la graduatoria
interna di istituto? Grazie anticipatamente, distinti
saluti.
Sì, precede il più
vecchio.
Gentilissimo prof. Santoro, anche se in
ritardo ho un dubbio sulla domanda di passaggio di cattedra da A047 a
A049 fatta da me per l'a.s. 2003/2004. Ho conseguito:
1 - l'abilitazione
nella classe di concorso A047 per aver superato l'ultimo concorso
ordinario;
2 - l'abilitazione
nella classe di concorso A049 per aver partecipato alla sessione
riservata OM 153/99
3 - l'abilitazione
nella classe di concorso A071 per aver partecipato alla sessione
riservata OM 33/00
Secondo una mia prima
interpretazione, pensavo di aver diritto al punteggio casella 9
(12 punti) + 2 ulteriori concorsi casella 10 (2 X 6 = 12).
Successivamente una funzionaria del CSA ed una collega nella mia
stessa situazione mi hanno detto che non sono validi i concorsi
riservati di cui sopra per il punteggio ma solo per il possesso dei
requisiti richiesti, quindi ho depennato dalla casella 10 gli
ulteriori 2 concorsi, ho però autocertificato comunque tutti i
concorsi di cui sopra e ho allegato tale autocertificazione nella
domanda. Ora però mi è tornato il dubbio... Mi
può chiarire la situazione? ed eventualmente se posso far
valere tali punti? (la domanda cartacea è stata inviata da
poco al CSA)
Secondo me i punteggi ti dovrebbero essere
attribuiti, anche se il testo della tabella può ingenerare
equivoci e differenti interpretazioni.
Salve sig. Santoro, sono un insegnante di
ruolo: cattedra di Elettronica presso l'Itis Meucci di Roma. Avrei
bisogno di sapere qual'è la procedura per chiedere il
passaggio di cattedra - dall'attuale a quella di matematica e fisica
per i licei - e le relative scadenze.
Hai perso il treno, per quest'anno, visto che le
domande di mobilità sono già
scadute.
Sono un'insegnante di scuola elementare con
contratto a tempo indeterminato dall'a.s. '95/'96. Dall'a.s. 2001/02
presto servizio c/o la scuola elementare della città in cui
risiedo, ma quest'anno risulto soprannumeraria, per cui perdente
posto per l'a.s. 2003/04. Nella graduatoria interna di circolo
c'è un altro docente con punteggio superiore al mio, residente
in un altro paese della stessa provincia, giunto quest'a.s. 2002/03
nella mia scuola; TRA NOI DUE, CHI RISULTA REALMENTE
SOPRANNUMERARIO?
Chi ha meno punti nella graduatoria
interna.
Gentile Professore Santoro, avendo fatto
domanda di trasferimento, vorrei sapere da lei come deve essere
valutato il servizio prestato in un ruolo diverso da quello di
appartenenza. Il mio ruolo attuale è quello di docente di
scuola superiore di II grado, quindi il servizio di ruolo nella
scuola elementare relativo ad anni 23 mi è stato valutato
con punti 50 e non con punti 69. Vorrei dei chiarimenti in merito.
Grazie.
Il servizio prestato in altro ruolo viene valutato
tre punti all'anno.
Siamo due docenti di ruolo di scuola
secondaria superiore. Nella compilazione della graduatoria interna di
istituto per l'individuazione dei docenti soprannumerari siamo a pari
punteggio. Chi ha diritto di precedenza? Noi abbiamo due fonti
contraddittorie: la segreteria e il provveditorato ci hanno detto che
secondo l'ordinanza ministeriale ha diritto la più anziana, i
sindacati ci hanno detto che secondo la legge Bassanini (191/98 art.
2, comma 9) ha diritto la più giovane. Ci aiuti a risolvere
questo problema per noi importante.
Primo: stracciate la tessera sindacale, visto che
avete a che fare con degli imbecilli. Secondo: leggetevi il
contratto. Scoprireste che ha ragione
l'amministrazione.
Caro Pino, sono un insegnante elementare
abilitato all'insegnamento della lingua straniera (francese). Vorrei
sapere se chiedendo per il prossimo anno l'utilizzo su questa
disciplina mi sarà comunque possibile fare successivamente
domanda di passaggio di ruolo sulla cattedra di filosofia e storia
avendone l'abilitazione.
Sì.
Sono un'insegnante in anno di prova nella
scuola elementare. Siccome ci sono sovrannumerarie, tra cui io,
la scuola sta rifacendo la graduatoria interna. Nel mio servizio
preroulo ho prestato due anni (99/00, 00/01) di servizio in una
scuola legalmente riconosciuta a Lagos in Nigeria. Visto che si
tratta di un paese in via di sviluppo è vero che mi spetta il
doppio punteggio?
Il servizio prestato presso una scuola legalmente
riconosciuta non dà diritto ad alcun punteggio, dal momento
che non può essere riconosciuto in carriera (art. 485 del d.
l.vo 297/94).
Il servizio di ruolo nella scuola materna
nella graduatoria d'istituto per la scuola elementare come viene
valutato?
Metà punteggio.
Faccio parte del contingente di supervisori
per il tirocinio ed il coordinamento con altre attività
didattiche distaccato presso le facoltà di scienze della
formazione primaria, reclutato con concorso per titoli ed esami
bandito nel 1999. Questo contingente ha seri problemi. Pur avendo
preso servizio in facoltà in data 01/09/2000, poichè la
procedura concorsuale indetta dalla facoltà si è
conclusa solo in giugno 2000, con distacco in posizione di
semiesonero biennale (in base al Decreto 2 dicembre 1999
"Utilizzazione del personale delle istituzioni scolastiche
presso le università per i corsi di formazione universitaria
del personale docente" pubblicato sulla G.U. n. 60 del
13/03/1999) e pur essendo stati confermati dalla facoltà
per un ulteriore biennio alla data del 30/01/2002 con delibera del
consiglio di facoltà e, quindi, risulteremmo distaccati
in posizione di semiesonero fino al 31/09/2004, l'Ufficio scolastico
regionale per le Marche, facendo riferimento alle disposizioni
contenute nel D.M. prot. n. 33733\BL del 2/12/1998, "che ha
unificato al 31 agosto 2001 la scadenza della utilizzazione di
personale educativo e docente già fissata per l'anno
1998/99..." ha fatto coincidere la scadenza del secondo biennio
di utilizzazione necessariamente con il 31.08.2003. Vorrei un parere
formale sulla legalità di questo provvedimento,
che comporta la riduzione del nostro servizio effettivamente
svolto ad un solo triennio, anzichè il quadriennio previto
dallo stesso decreto
Penso che abbia ragione l'amministrazione
scolastica, se è vero, come è vero, che il DM del '98
ha unificato la scadenza delle utilizzazioni.
Salve, volevo sapere ora che è Legge la
riforma Moratti, cosa succede per il personale ATA degli istituti
Professionali, ci sarà il passaggio alla Regione senza
possibilità di scegliere tra Stato e Regione? In poche parole
in materia di mobilità come siamo messi? Grazie, se mi
potresti dare delle delucidazioni...
Non ne so davvero nulla.
Gent.mo prof. Santoro, grazie per il servizio
che svolge. Sono un docente di ruolo dal 01/09/2000 (dec. giur.) e
dal 01/09/2001 (dec.econ) per la classe di concorso A072 ed ho
presentato domanda di mobilità interprovinciale per il
prossimo a.s.. Le vorrei sottoporre qualche breve quesito:
1) avendo svolto tre
anni di Dottorato di ricerca di cui due superati e poi non avendo
concluso la tesi, mi spetta del punteggio aggiuntivo ai fini del
trasferimento?
No.
2) come posso fare ed a chi rivolgermi per
frequentare corsi di riconversione visto che la mia classe di
concorso (A072) si trova in grosse difficoltà in termini di
cattedre disponibili?
Sarà l'amministrazione a sollecitarla in tal
senso.
3) potrebbe inviarmi via email normative ed
informazioni inerenti la mobilità tra amministrazioni
pubbliche?
Ok.
Se si presenta domanda di trasferimento o
passaggio provinciale nell'ultino triennio non si ha diritto al bonus
dei dieci punti. E va bene. La tabella di valutazione (allegato D)
precisa che i 10 punti vengono riconosciuti anche a coloro che
presentano domanda condizionata in quanto soprannumerari. Supponiamo
di aver presentato domanda di trasferimento e/o di passaggio
provinciale entro il 18 febbraio e successivamente di essere
individuata nella graduatoria interna come soprannumeraria con la
conseguente riapertura dei termini e relativa presentazione di
domanda di trasferimento condizionata. In questo caso si ha
ugualmente diritto al bonus dei 10 punti? Oppure il fatto stesso di
aver presentato domanda di passaggio e/o di trasferimento entro il 18
febbraio, senza averla revocata impedisce l'attribuzione del predetto
punteggio aggiuntivo anche se individuati successivamente come
soprannumerari? Dopo aver presentato la domanda di trasferimento
condizionato potrei revocare la prima domanda di passaggio e
trasferimento presentata entro il 18 febbraio al fine di vedermi
attribuiti i 10 punti? (Se sono ancora in tremini
naturalmente)
Secondo me devi revocare la domanda per aver diritto
al bonus.