FAQ/88
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Urgentissimo!! Sono una docente di scuola
elementare risultata soprannumeraria, secondo il mio giudizio, per un
"inghippo"di difficile interpretazione che vorrei
sottoporre al suo illustre parere: il C.D dove insegno (ancora per
poco, purtroppo!), prima dell'organico funzionale di Circolo, era
formato da diversi plessi situati in due Comuni diversi, che io
chiamerò Comune Cal e Comune Fum;
- 1996/97 due docenti
nell'A.S. erano titolari in
un plesso del Comune Cal;
- 1997/98 i due
docenti risultano perdenti posto nel loro plesso del Comune Cal e
vengono trasferite in altra sede della stessa provincia, ma ad
ottobre ritornano nel plesso, da cui erano uscite come perdenti
posto, in assegnazione provvisoria;
- 1998/99, anno
successivo, ottengono il trasferimento da "ex perdenti
posto" ad un altro plesso dell'altro Comune
Fum (premetto che i posti nel plesso da cui erano uscite l'anno
precedente come soprannumerarie si erano riformati, ma loro
hanno fatto di tutto per non ritornarci, richiedendo come prima sede
un'altra scuola dello stesso Circolo, ma di diverso Comune e non di
precedente titolarità).
Gli anni
successivi le SCUOLE SI DIVIDONO ED I PLESSI DEL COMUNE Cal
VENGONO AGGREGATI ALL' I.C., mentre i plessi del
Comune Fum, compreso il plesso dove esse sono adesso
titolari, rimane Circolo Didattico. E' giusto che loro
continuino a far valere il punteggio della continuità dal
1996/97 ad oggi visto che nella domanda di trasferimento per
l'anno scolastico 1998/99 si parlava di titolarità di
plesso e non di Circolo e che seppur perdenti posto loro nel 98/99
hanno espresso quale prima sede di preferenza non il plesso da dove
erano uscite come soprannumerarie, ma un altro plesso di diverso
Comune dello stesso Circolo? (Ricordo che tutto questo è
avvenuto prima dell'organico funzionale di Circolo, allora la
titolarità non era di plesso?)
Pertanto, se io
chiedevo un altro plesso come prima sede di trasferimento e non
quella da dove ero uscita in quanto perdente posto, automaticamente
non perdevo la continuità? Da quale anno poi si considera
effettivamente entrato in vigore l'Organico funzionale di Circolo? Il
07/03/03 ho prodotto ricorso alla graduatoria provvisoria d'Istituto,
ma il Dirigente dopo aver accolto il mio ricorso, glielo notifica
completo di fotocopia di tale istanza, completa dei miei dati
personali (poteva farlo per la legge sulla privacy?), accoglie il
loro contro-ricorso, annulla la notifica precedente e mi
fa sapere di aver rivalutato il mio ricorso e che a loro
spettano 6 anni di continuità in luogo di 4 poiché le
due insegnanti "hanno espresso quale prima sede di preferenza
per il trasferimento ottenuto (come ex-perdenti) per l'anno
scolastico 1998/99, la scuola elementare" Piem."indicata
dal SIMPI "scuola di avvenuto trasferimento d'ufficio". Mi
scusi se mi ripeto. ma questa non era la loro scuola di precedente
titolarità e i posti in quella si erano formati, allora
perché loro non hanno chiesto di rientrare lì se
volevano continuare a far valere la continuità relativa agli
anni 96/97 e 97/98? Così facendo non l'hanno persa? Nel caso
in cui io abbia ragione, che cosa mi rimane da fare adesso che sono
trascorsi più giorni dall'ultima notifica ed è stata
pubblicata la graduatoria definitiva? A chi mi posso rivolgere, come
ed entro quali tempi? Grazie per la
disponibilità.
Secondo me ha ragione lei, per cui attivi il
contenzioso ai sensi dell'art. 14 del CCDN sulla
mobilità.
Salve, sono un'insegnante elementare di ruolo.
Siccome ho prestato alcuni anni del mio servizio preruolo in una
scuola privata vorrei sapere come la mia amministrazione scolastica
lo deve valutare. Siccome ci sono pareri controversi vorrei sapere se
la scuola privata è stata effettivamente equiparata a quella
pubblica o no, e se lo è stata con quale
legge.
Non c'è stata alcuna
equiparazione.
Caro Pino, sono un'insegnante di scuola
superiore e ho fatto domanda di mobilità, richiedendo il
trasferimento in una scuola situata nello stesso comune in cui ho la
titolarità. Preciso che ho la residenza in un comune
confinante con la sede di titolarità e privo di scuole
superiori. Vorrei sapere se mi spettano i punteggi relativi alle
esigenze di famiglia (figli e ricongiungimento al coniuge).
No.
Grazie per la velocità con la quale mi
hai risposto. Anchi'io la penso come te, soprattutto perchè
ritengo che il bonus di 10 punti è una sorta di premio per la
stabilità o "fedeltà alla sede" che viene
messa nel nulla nel momento in cui volontariamente presento domanda
di mobilità a prescindere dai fatti successivi. Ma se io
revoco la domanda di trasferimento e di passaggio i relativi 10 punti
mi vengono considerati solo dal CSA e non nella graduatoria
d'istituto, visto che il D.S. attribuisce il punteggio ai titoli
posseduti al momento della presentazione della domanda (quella
del 18 febbraio). Ho capito bene? Sarebbe qualcosa di buono anche
così comunque. Grazie mille
Anche il DS dovrebbe tenere conto del fatto che hai
revocato la domanda, attribuendoti i 10 punti.
Gentilissimo Prof. Santoro, le pongo il
seguente quesito: sono un docente di scuola secondaria, tutore, con
sentenza del Tribunale, di un fratello in condizione di handicap, ho
diritto alla precedenza sulla mobilità?
No, ma solo nelle operazioni di utilizzazione e/o
assegnazione provvisoria.
Sono di ruolo nella cl. di conc. A051, ho
presentato domanda di trasferimento per il prossimo A. S. Vorrei
sapere se l'abilitazione conseguita con conc. ordinario nel 1989
nella classe di conc. A043 valga 12 punti come da tabella di
valutazione titoli dell'ordinanza ministeriale.
Grazie.
Non gliela riconoscono. Io però farei
ricorso.
Egregio Sig. Santoro, il senso che lei ci
chiede noi pensavamo che lo avrebbe capito subito. Per
meglio chiarirci: i tecnici dell'area meccanica per poter partecipare
al corso di riconversione verso l'area elettrica, devono essere
dichiarati in soprannumero, cosa che i partecipanti non
hanno. Lo svantaggio di noi assistenti elettrici consiste che in
sede di trasferimento i colleghi meccanici, essendo in possesso del
Titolo di accesso all'area AR02 potranno chiedere il trasferimento
nell'area suddetta andando ad occupare posti disponibili
nella nostra area, essendo quasi tutti con molti anni di ser vizio e
di conseguenza maggior punteggio. Peggiore causa per i poveri
supplenti annuali dell'area AR02 che così facendo si vedono
sparire, in modo a nostro avviso scorretto, qualche posto ancora
disponibile. Poi ci tenevamo a ricordare che tante belle parole sono
state dette ai fini della nostra professionalità. Noi abbiamo
sempre stentato a crederci ma adesso con la riconversione ne abbiamo
conferma. Ci spieghiamo meglio: quali mansioni va a svolgere un
assistente meccanico in un laboratorio di Elettronica o Informatica
avendo acquisito un semplice (ma comodo) titolo di accesso? Sperando
di esserci spiegati meglio e certi della sua
collaborazione La ringraziamo
vivamente.
Non so cosa dirvi. Ormai nella scuola si è
scatenata la guerra di tutti contro tutti. Io in queste battaglie non
voglio essere coinvolto, a nessun titolo.
Sono un'insegnante di un istituto
magistrale con corso sperimentale Brocca di liceo
socio-psico-pedagogico. La scuola è stata
aggregata qualche anno fa al liceo scientifico locale tenendo
sempre distinte le graduatorie, nonostante sia stato chiesto
più volte dagli insegnanti dell'Istituto di unificare le
graduatorie. La dirigente attuale ha risposto più volte che
non si può più fare niente in quanto l'operazione di
unificazione doveva essere stata fatta l'anno dell'aggregazione.
Così, ora che si vanno contraendo le cattedre, noi dovremmo
fare domanda di trasferimento per insegnare nel nostro stesso liceo
perdendo però i punti della continuità, quando abbiamo
lo stesso collegio docenti, la stessa dirigente, la stessa segreteria
etc.. Potreste essere così gentili di chiarirmi se la
dirigente dice il vero e in effetti non si può più fare
niente ed io affondare con la mia nave??
Gli organici sono distinti. Mi sa che non ti resta
altro che affondare, dal momento che con la finanziaria hanno
definitivamente abolito gli organici funzionali nella scuola
secondaria.
Il servizio di ruolo prestato alle elementari
come viene valutato alle superiori? Grazie
Metà punti.
Gent.mo Santoro, ho presentato domanda di
passaggio di ruolo. E' vero che il servizio prestato presso istituti
privati parificati non fa punteggio?
E' vero.
Ho in pratica ben sette anni di servizio,
dall'a.s 93/94 all'a.s 99/00. Tutti anni
persi????????
Persi.
Egregio prof Santoro, vorrei avere se è
possibile delle delucidazioni fra concorso ordinario e concorso
per soli titoli. Mentre nel 1° concorso (ordinario) si ha diritto
a 12 punti nella graduatoria d'Istituto o di circolo nel secondo
concorso (per soli titoli) omettono tale punteggio erroneamente
(secondo me). L'idoneità ottenuta nel concorso riservato (per
soli titoli) stante l'assimiliazione della procedura concorsuale,
dovrebbe essere valutata alla stessa stregua della idonietà
conseguita nei concorsi ordinari.
Non è vero.
Quando scrivo di assimilazione della procedura
concorsuale mi riferisco che ambe due sono regolati da una
graduatoria di merito. Secondo lei?
Non è vero. Quella per soli titoli è
una graduatoria degli idonei.
Gradirei conoscere il vostro parere sul
seguente problema: se, nella mobilità comunale, spetta ad
un docente il punteggio derivante dal proprio figlio a carico
residente nello stesso
comune.
Non spetta.
Gentilissimo dott. Santoro, è solo di
recente che conosco il suo forum e quindi non sò se le sia
già stato sottoposto in precedenza un questito come quello che
mi accingo ad esporle. Nel caso di due scuole interessate da un
provvedimento di dimensionamento l' amministrazione della scuola
accorpata A (e quindi destinata ad essere soppressa) non stabilisce
direttamente il proprio organico di diritto ma invia i dati sulla
propria popolazione studentesca e sul proprio personale docente e non
docente alla scuola accorpante B, la quale provvederà a
preparare una graduatoria unificata con la propria popolazione
scolastica da cui deriverà l'organico di diritto vero e
proprio. Questo verrà quindi mandato al Ministero il quale a
sua volta assegnerà le cattedre in base alle quali saranno
dichiarati gli eventuali soprannumerari. L' unificazione di fatto
delle due scuole avverrà quindi a partire dal primo settembre
immediatamente successivo. Mi sembra che in questo modo la condizione
di essere oggetto di un provvedimento di dimensionamento, soprattutto
per quanto riguarda la scuola accorpata, si pone in
contraddizione con la regola (che mi pare sia espressa nella Legge
Quadro) che dice che ogni scuola deve provvedere alla
rideterminazione del proprio organico annualmente entro la data del
31 marzo. Ho fatto delle ricerche in Internet senza trovare nulla che
mi sembrasse sufficientemente specifico riguardo ad una eccezione in
questo senso a beneficio di una scuola in via di accorpamento e di
soppressione - ma fino alla data del primo settembre ancora attiva a
tutti gli effetti - o comunque rispetto ad una normativa che
stabilisca questo tipo di procedura, la quale ho il sospetto che
nasca più come aggiustamento pratico che da una
interpretazione coerente delle leggi. Potrebbe gentilmente fornirmi
Lei dei chiarimenti al riguardo?
La materia è disciplinata, per quanto
riguarda la gestione del personale, dal CCDN sulla
mobilità.
Un docente sopranumerario può fare
domanda di trasferimento solo sulla stessa classe di concorso o anche
su altre?
Anche su altre.
Se cambia classe di concorso perde la
continuità nella scuola di appartenenza?
Certo.
Gentile Collega, ho chiesto passaggio di ruolo
da scuola media a superiore. Avrei quattro quesiti da porti:
1) Il Preside ritiene
che i due corsi abilitanti superati non possano essere valutati al
punto B1 (ulteriori concorsi pubblici) perché nell'OM di
indizione non vi è cenno della parola 'concorso'ma solo
'sessione riservata di corso abilitante'. C'è un estremo
legale cui fare riferimento? Cosa ne pensi?
Che il preside sbaglia.
2) Preferenze indicate: 1) Provincia mia (X);
2) altra provincia (Y). Se è libera una cattedra in X e pure
in Y, è vero che avrò assegnata Y e non
X?
Sì.
3) Aspirante Tizio che ha richiesto DOP come
15a preferenza con 112 punti, Caio (30 punti) ha chiesto DOP come
prima preferenza: è vero che l'aspirante con minore punteggio
che ha indicato per prima una preferenza che un altro ha messo per
ultima viene preso prima in considerazione? (Cioè Caio ottiene
la cattedra e Tizio no)
Ma nooo!!! Viene accontentato quello con il maggior
punteggio.
4) Se ottengo passaggio in altra provincia per
2003/04, posso chiedere assegnaz provvisoria (ne ricorrono le
condizioni) nella provincia di provenienza per l'anno
2003/04?
Sì.
Grazieeeeeeeee
Prego.
Gentile prof. Santoro le invio
"alcuni" miei quesiti sperando nelle sua attenzione. Sono
un'insegnante elementare di ruolo dal 1994. Fino all'anno scolastico
1999/2000 ho insegnato a Torino. In quest'anno ho chiesto il
trasferimento per la provincia di Catanzaro. Dal 2000/2001 sto
insegnando sempre nello stesso plesso nella prov. di Catanzaro. Nella
domanda per l'individuazione del docente soprannumerario mi spettano
i 10 punti della lettera D)?
Sì.
Nel mio plesso si perde un posto, ma nessun
docente di quel plesso risulta soprannumerario, chi di noi deve
spostarsi? Quali sono i criteri con cui si individua tale insegnante
all'interno del circolo (istituto comprensivo)?
Li stabilisce la contrattazione decentrata di
istituto.
Nel conteggio degli anni di preruolo si
possono sommare le frazioni di mesi e giorni oltre ai
180?
No.
Ad esempio io ho 2 anni in cui ho fatto in
ognuno 180 giorni di sevizio ma ne ho altrettanti spezzettati fatti
negli anni passati. Se non si possono sommare, tutto il servizio
fatto a giorni, settimane e mesi dal 1985 in poi che fine fa, lo
perdo?
Ai fini della mobilità e della ricostruzione
di carriera sì.
Qual'è la differenza sostanziale dei
punti C e Co riguardanti la continuità?
Qual è non si scrive con
l'apostrofo.
Sono un'insegnante di ruolo di scuola
elementare e risulto perdente posto nel circolo di appartenenza.
Vorrei chiedervi se mi spetta il punteggio relativo a 2 anni di
servizio preruolo prestato in una scuola materna privata autorizzata,
con regolare nomina annuale approvata dal provveditorato agli studi.
Tale servizio mi è stato riconosciuto ai fini della
ricostruzine della carriera, ai fini pensionistici e x la buonuscita.
Come mai non mi viene riconosciuto dal mio Dirigente ai fini
giuridici x graduatoria di circolo? Vi ringrazio
anticipatamente.
Il servizio pre-ruolo riconoscibile, anche ai fini
della carriera, è soltanto quello prestato nelle scuole
materne statali o comunali, che io sappia (art. 485 d. l.vo
297/94).
SIG. PINO SANTORO SALVE! DESIDERO SAPERE SE IN
BASE ALLA SEGUENTE CONDIZIONE POSSA ESSERE ESCLUSA DALLA GRADUATORIA
DI ISTITUTO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI SOPRANNUMERARI: NEL NUCLEO
FAMILIARE COMPOSTO DA ME, MIO MARITO, MIA FIGLIA, E' PRESENTE MIA
SORELLA CON HANDICAP GRAVE. LEGGENDO IL CONTRATTO SULLA MOBILITA' NON
MI RITROVO IN NESSUNA DELLE PRECEDENZE PREVISTE, PENSO CHE ASSISTERE
UNA SORELLA IN QUESTE CONDIZIONI NON SIA MENO CHE ASSISTERE UN
GENITORE CON HANDICAP GRAVE. PERTANTO DESIDERO CHIARIMENTI IN MERITO
E SE MI POSSO RIVOLGERMI AL GIUDICE DEL LAVORO. LA RIGRAZIO
ANTICIPATAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI....
Il contratto non le riconosce la possibilità
di non essere inserita nella graduatoria per l'individuazione dei
soprannumerari.
L'art. 10 sulla mobilità riguarda il
figlio unico di genitore portatore di handicap?
Sì.
Col nuovo contratto sulla mobilita il figlio
di genitore con h. perde la titolarità qualora vengano a
mancare i requisiti?
No.
Sono un insegnante di ruolo e, oltre ai
servizi prestati nella scuola statale italiana, ho maturato 15 anni
di servizio, sempre come insegnante, in una scuola superiore
allestero legalmente riconosciuta dallo stato italiano. Le
chiedo: come mai, visto che è stata approvata la
parità, i servizi pre-ruolo prestati nelle scuole italiane
all'estero, non statali non possono essere calcolati ne ai fini
del trattamento economico ne per quanto riguarda
lanzianità di servizio (per i
trasferimenti)?
Perché così prevede l'art. 485 del d.
l.vo 297/94.
Sono un' insegnate di Reggio Cal. entrata
in ruolo con il concorso ordinario per la scuola elementare
per la regione Campania. Quest'anno ho presentato domanda
sia di trasferimento che di passaggio di ruolo su posto di sostegno
alla secondaria di I grado nella provincia di Reggio Cal. Dopo aver
costatato che sulle due schede di mobilità mi era stato
attribuito un punteggio errato, ho presentato relativo ricorso. Oggi
mi è stato comunicato la non accettazione del ricorso per la
rettifica del punteggio relativo alla domanda per il passaggio di
ruolo da parte del CSA di Napoli, poichè non più
competenza loro, in quanto la suddetta è stata da
loro spedita al CSA di Reggio Cal. Preso atto di tale
comunicazione ho contattato immediatamente e inviato il
ricorso al CSA di Reggio Cal. dove mi è stato riferito che non
spetta loro la rettifica del punteggio. Vorrei quindi sapere chi deve
prendere in considerazione il mio ricorso...
La invito a prendere visione dell'art. 14 del CCDN
sulla mobilità 2003/04.
Gentile signor Pino, una mia collega mi
informava (chiedendo informazioni a me, figurati!), che nella
graduatoria di istituto compilata per eventuali perdenti posto,
è nata una discussione fra due insegnanti: una, essendo di
ruolo nella scuola elementare dall' 82 con la sola abilitazione per
la scuola materna, dice che tale abilitazione vale 12 punti, l'altra
afferma che avendo lei superato il concorso ordinario per
l'elementari il punteggio per tale titolo non può essere
uguale. Secondo lei chi ha ragione?
La collega abilitata con il concorso
elementare. L'altra collega non ha diritto ai dodici
punti.
Questo è il 14° anno di
titolarità nell'attuale scuola dove insegno; precedentemente,
e per 6 anni, ho insegnato in un altro Circolo Didattico, ma nello
stesso Comune. Quale punteggio mi deve essere attribuito sulla scheda
di valutazione per la graduatoria d'Istituto (relativamente ai punti
C e Co)?
Un punto ad anno per il servizio prestato nel
comune. Dei 14 anni di titolarità nella scuola i primi 5
valgono due punti all'anno e i rimanenti 3 punti.
Buongiorno, mi chiamo Mauro, sono titolare di
sostegno in una scuola media. Ho fatto domanda di trasferimento e il
csa di appartenenza mi ha comunicato:
1. che non dovevo
mettere i codici degli Istituti comprensivi ma quelli delle scuole
medie
2. che non potevo
chiedere il trasferimento su dop perchè questo e possibile
solo per i docenti della materia e per i soprannumerari (ed io non lo
sono).
Sarei veramente
riconoscente se mi chiariste la situazione e consigliare cosa posso
fare. Saluti
Concordo sul primo punto con l'amministrazione. Non
capisco invece la seconda risposta, dal momento che l'insegnante di
sostegno della scuola media che non trova collocazione su posto di
organico sede viene trasferito in DOP.
Gentile Pino Santoro ancora una volta mi
rivolgo a lei per avere un chiarimento perchè certa della
competente risposta. Sono un'insegnante di scuola materna titolare su
posto comune e ho chiesto il passaggio di ruolo per la scuola
elementere. Ho preso visione della scheda di valutazione dei dati
inviatami dal C.S.A. e ho riscontrato una discordanza di punti 6. Al
punto 14 di tale scheda, dove vengono presi in considerazione gli
ulteriori concorsi pubblici, ne sono stati valutati solo due e non
tre. A questo proposito io ho partecipato e superato tre concorsi
pubblici, dei quali due per la scuola elementare e uno per la scuola
materna, oltre a quello che mi ha dato l'accesso al ruolo. Mi devono
essere riconosciuti tutti e tre? E se si in base a quale norma posso
inoltrare ricorso? Grazie mille.
Il ricorso lo presenta in base all'art. 14 del CCDN
sulla mobilità. Non so dirle le ragioni per cui non le hanno
riconosciuto il punteggio relativo al concorso.
Si chiede se l'esclusione dalla graduatoria
d'istituto per l'individuazione dei soprannumerari operi anche nei
confronti di un dipendente residente in comune A, titolare e in
servizio in scuola situata in comune B che assista un familiare con
handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3 L.104/92),
residente in comune C.
L'esclusione opera nei confronti di chi assiste
figli o genitori handicappati, a patto di essere l'unico figlio in
grado di garantire l'assistenza. Non è previsto l'obbligo di
risiedere con la persona handicappata,
però.
Vincitrice di concorso ordinario (1984) per la
classe di concorso Lingua francese per la scuola media, ottengo il
passaggio di ruolo alle superiori; nella valutazione dei titoli per
la graduatoria interna ho diritto ai 12 punti? La segreteria non li
ha valutati e se la risposta è si che fare?
Io aprirei il contenzioso con l'amministrazione,
contestando sul punto la legittimità del CCDN sulla
mobilità.
Carissimo Pino, al CSA interpretano la nota 10
della tabella di valutazione dei titoli per il passaggiodi cattedra,
relativa al punto B dei titoli generali, come se valida anche per il
punto B1. In pratica non mi riconoscono come ulteriori concorsi
pubblici le abilitazioni riservate. Come posso controbattere? Ho
letto numerose volte nelle tue risposte che sono valutabili anche
quelle, ma non sono riuscita a trovare con esattezza perché
possono valere come "ulteriori concorsi" mentre,
chiaramente, non valgono come "superamento di un pubblico
concorso ordinario". Grazie di cuore.
Ho capito il problema. Non c'è modo di
uscirne che quello di aprire il contenzioso. Per altro il testo
è mal formulato, per cui la ragione ed il torto non sono
facilmente individuabili.
Un docente trasferito d'ufficio ha
diritto ai 10 punti di continuità anche se nella domanda di
trasferimento ha richiesto negli ultimi 4 anni oltre alla propria
sede d'origine anche altre scuole?
Sì.
Gentile sig. Santoro sono un'assistente
amministrativa con una invalidità civile del 76%. In caso di
perdente posto è valida la mia invalidità per essere
esclusa da un'eventuale graduatoria per la determinazione di perdente
posto?
Se lei è persona handicappata
sì.
Sono uninsegnante di ruolo al liceo,
precedentemente di ruolo nella scuola media. 2 quesiti:
1. Ai fini
della graduatoria interna è ora prevista lassegnazione
dei 12 punti per il concorso vinto per laccesso alla scuola
media?
Io sostengo che se trattasi dello stesso ambito
disciplinare il punteggio debba essere
riconosciuto.
2. Perché per la prima volta dopo
tredici anni nella graduatoria dIstituto gli anni di ruolo
nella scuola media non mi sono stati computati con 3 punti ogni
anno, ma sono stati assimilati al preruolo, con conseguente riduzione
di un punto per ogni anno dal quinto in poi?
Questo davvero non lo so. Si tratta probabilmente di
un errore.
Nellattuale giungla normativa vi sarei
veramente grata se poteste rispondermi o, almeno, indicarmi altre
fonti oltre allovvia, ma non sempre chiara Ordinanza sulla
mobilità del personale docente.
Veramente ora c'è il contratto che fa
fede.
Gent.mo, insegno in un istituto tecnico
superiore, ho fatto domanda di trasferimento (non ottenuta) nell'anno
1999/2000, ho diritto all'assegnazione dei 10 punti nella graduatoria
interna?
No.
Insegno ormai da 20 anni nella scuola
elementare, sono laureata in lettere e abilitata
allinsegnamento della lingua francese per questo ordine di
scuola. In previsione di un mio trasferimento nel prossimo futuro,
tre domande precise per lei che non credo di aver visto tra le FAQ,
nel caso contrario mi scusi per la ripetizione:
- per accedere ai
ruoli carcerari bisogna possedere un titolo
speciale?
No.
- per accedere allistruzione per gli
adulti?
No.
- nel 1998 ho vinto il concorso indetto dal
MIUR e dal Ministero degli Esteri, come insegnante nei Corsi di
lingua italiana allestero, anche se nel 2000 non ho potuto
accettare lincarico per sopraggiunti motivi di famiglia.
Fornisce punteggio aggiuntivo (nelle graduatorie interne o per
trasferimenti e/o mobilità) il solo superamento del
concorso?
No.
Sono l'insegnante elementare, in servizio
presso l'Istituto Comprensivo di Castello del Matese (CE). Per conto
di una collega entrata in ruolo ad ottobre del 1998 in assegnazione
provvisoria nella mia stessa sede, divenuta sede definitiva l'anno
scolastico successivo, vorrei cortesemente sapere se, ai fini della
valutazione del punteggio da assegnare alla continuità
didattica dichiarata nella "domanda di trasferimento",
doveva essere valutato anche l'anno di assegnazione
provvisoria.
No.
Spett. Redazione, gradirei sapere se è
possibile avere "chiari chiarimenti" in merito alla
formazione della graduatoria interna d'Istituto, relativa al
personale docente. In particolar modo ai punti da attribuire per gli
anni di continuità del primo quinquennio e anni successivi,
non essendo ben chiaro, anche nelle istruzioni allegate, se devono
essere distinti con punteggi diversi o se, superato il quinquennio,
valutati tutti con un unico punteggio/anno.
Due punti per ogni anno del quinquennio, che
diventano tre per ogni anno oltre il quinquennio.
Inoltre, sempre per la stessa voce e
relativamente alla formazione della graduatoria interna, se gli anni
di continuità devono essere conteggiati tutti o se solo dopo 3
anni di continuità, valutando ovviamente tutti gli effettivi
anni di servizio prestato.
No. La continuità viene valutata
indipendentemente dall'essere in servizio per almeno un triennnio
nella scuola.
Egregio Professor Santoro, sono stato immesso
in ruolo nella scuola secondaria nel 2000 come vincitore di
concorso ordinario. Qualche mese dopo veniva immesso in ruolo un
collega, della stessa mia classe di concorso, ma proveniente dalla
scuola elementare e da una classe di concorso diversa dalla
mia (era abilitato anche per classe di concorso come la mia). Ora,
con tutte le nefandezze che stanno piovendo sulla scuola pubblica
(taglio di fondi, accorpamento classi, classi da 28 alunni, ecc.),
potrei trovarmi soprannumerario, in quanto mi è stato riferito
dal preside che quel collega, pur essendo stato assunto nella ns.
scuola dopo di me, ha maggior servizio di preruolo. Ma a me non
sembra poi così giusto! Io per quanto più giovane e con
meno anni di preruolo, sono stato assunto in questa scuola prima di
lui e quindi ho un'anzianità di titolarità, nella
scuola dove insegno, maggiore della sua. Non le
pare?
Purtroppo no.
Avrei bisogno di un Suo cortese parere in
merito. Ho sentito di un altro caso del genere nella provincia in cui
risiedo. PregandoLa di non citare il mio nome e cognome nelle FAQ per
evidenti motivi, La
ringrazio anticipatamente per la Sua risposta
e per la Sua preziosa disponibilità. Molto
cordialmente.
Saluti.
Sono un'insegnante di ruolo sulla classe di
concorso A049, sono stata dichiarata sopranumeraria perchè
della mia cattedra rimangono 9 ore. Il CSA mi ha detto che molto
probabilmente andrò a completare fuori, in un'altra scuola,
con altre 9 ore. Io vorrei sapere se invece fosse possibile
completare internamente con 9 ore sulla A047 dal momento cher sono
abilitata e che si tratta di uno spezzone. Sia in caso di risposta
affermativa che negativa potrei conoscere gli estremi di legge?
No, non è possibile, dal momento che la
titolarità si conserva su cattedra formata da ore relative
alla stessa classe di concorso.
Vari anni dopo essere entrata in ruolo, ho
usufruito di un congedo straordinario per motivi di studio (art. 453
DL 297/1994). Rientrata a scuola, mi sono vista annullare del tutto
il punteggio di continuità didattica, sia nell'istituto che
nel comune (nonostante il comma 6 del citato art. "Il periodo
... è valido a tutti gli effetti come servizio d'istituto
nella scuola"). Non dovrei conservare almeno la
continuità in sede?
Secondo me no.
Salve! Desidererei avere chiarimenti
relativamente all'ordine di svolgimento delle operazioni per
assegnare la cattedra al personale sovrannumerario. Vengono assegnate
prima le cattedre ai sovrannumerari e poi si procede con i
trasferimenti o è un'unica operazione?
La invito a leggersi l'allegato al CCDN sulla
mobilità che può scaricare anche dal ns.
sito.
Sono un docente di ruolo, ho presentato
domanda di trasferimento interprovinciale per la scuola secondaria,
attualmente sono in assegnazione provvisoria nella provincia in cui
ho chiesto il trasferimento. Ancora non ho ricevuto il documento che
attesti il punteggio, cè da preoccuparsi? Esiste una
data di scadenza? A chi posso chiedere
informazioni?
Si metta in contatto con il CSA della provincia in
cui ha chiesto il trasferimento. Dovrebbero essere in grado di dirle
qualcosa.
Ho prodotto domanda di trasferimento,
naturalmente per l'a.s. 2003/04, indicando al punto 6 della
sezione D, non avendo presentato domanda di trasferimento dal 2000/01
ad oggi, il diritto al punteggio aggiuntivo (i famosi 10
punti). Mi spettano o anche in questo caso, come per la
continuità, l'anno in corso non si
valuta?
L'anno in corso non si valuta.
Gent.le Prof. Santoro, a seguito di domanda
ottenni nel luglio del 2001 il passaggio di ruolo dalla scuola sec.
di 1° grado a quella sec. di 2° grado; alcuni docenti fecero
ricorso avverso il mio passaggio interprovinciale ed io presentai le
mie controdeduzioni; nell'agosto successivo ricevetti un
provvedimento da parte del C.S.A. di appartenenza che mi revocava il
passaggio assegnandomi alla scuola di partenza; tramite legale sono
riuscito a far annullare tale provvedimento, in quanto il C.S.A. non
era in possesso del decreto ministeriale; successivamente il C.S.A.
ripropone il tutto per un nuovo parere al C.N.P.I,
ottenendo risposta favorevole questa volta con allegato il decreto
ministeriale; nel febbraio 2002 ricevo il provvedimento di revoca del
passaggio riassegnandomi dal 1 settembre del 2003 alla scuola di
appartenenza; come posso appellarmi a tale decisione, considerato che
per due anni consecutivi ho insegnato alle superiori, ho superato
l'anno di prova, mi sono organizzato la vita per poter viaggiare
tutti i giorni (la scuola dista 60 Km dalla mia residenza per un
totale di 120 Km al giorno) etc..., tenendo anche conto, che se non
avessi ottenuto il passaggio,sarei stato trasferito nel comune di
appartenenza, e tutto ciò non per qualche mio errore, (se non
quello di presentare regolare domanda di passaggio), ma sicuramente
per qualche errore materiale del C.S.A.
Si faccia consigliare da un legale
sul da farsi, dal momento che sono questioni che esulano a questo
punto dalla mia competenza.
Spett.le redazione, gradirei sapere quali
sono gli estremi legislativi di riferimento per passare alla pubbica
amministrazione. Sono un docente di ruolo di ed. fisica,
l'equiparazione del diploma ISEF in laurea in scienze motorie viene
riconosciuta per il concoso per presidi e nella p.
ammin.?
Sì. Le mando un file contenete alcuni appunti
sulla mobilità di intercomparto.
Carissimo Santoro, ho presentato domanda di
passaggio di cattedra ed avendo conseguito, con l'ultimo concorso
ordinario, l'intero ambito disciplinare A.D.8 Matematica e Fisica, mi
aspettavo che la valutazione dei titoli venisse fatta considerando le
tre abilitazioni come tre concorsi distinti, visto che sono presente
in tre graduatorie di merito distinte: A038, A047 ed A049. Sono stato
convocato in provveditorato e mi hanno detto che l'ambito A.D.8 viene
valutato come unico concorso. L'ambito in questione prevedeva il
superamento di due concorsi distinti con due commissioni diverse: una
per la A038 (Fisica), l'altra per la A047(Matematica) ed il
superamento di entrambi comportava l'acquisizione
dell'abilitazione A049 (Matematica e Fisica), era anche prevista la
singola abilitazione tra la A038 e la A049. E' mai possibile che il
provveditorato mi metta alla stessa stregua di chi, nello stesso
ambito ha superato solo uno dei due concorsi. Vorrei il tuo
parere in merito, possibilmente con qualche riferimento
normativo.
Io ritengo che ai fini della mobilità la
procedura concorsuale debba intendersi unica.
Gentile Santoro desidererei avere un
chiarimento circa l'attribuzione del punteggio per la graduatoria per
l'individuazione del soprannumerario: la continuità
didattica viene considerata anche per gli anni di aspettativa per
nomina di consulente tecnico da Sindaco (è da considerare
tale nomina un mandato politico?)
No, i periodi di aspettativa interrompono la
continuità.
Gentile Santoro, sono passata di ruolo
con decorrenza giuridica nel 2000-2001 nella scuola media
di I grado (lingua inglese), e in quell'anno ho insegnato come
supplente nella scuola secondaria di II grado per lingua e
civiltà inglese cumulando i 180 gg.; dal 1-9-2001
è scattata anche la decorrenza economica e ho avuto
la mia cattedra definitiva nella scuola media. La mia domanda
è questa: l'anno 2000-2001 deve essere valutato 3 punti o
6 per il trasferimento? Grazie 1000 per la
sua disponibilità e gentilezza.
6 punti.
Egregio Dr. Santoro, nell'a.s. 1999/00
sono stata immessa in ruolo quale insegnante elementare, nel
2000/01 ho avuto l'assegnazione definitiva della sede. Nell'anno
2001/02 sono risultata perdente posto di circolo. Nel 2002/03 sono
stata trasferita d'ufficio in altro circolo. Ai fini della
compilazione della graduatoria di circolo per stabilire il docente
perdente posto, mi spettano i 10 punti dati a coloro che per un
triennio a partire dall'anno scolastico 2000/01 non presentano
domanda di trasferimento?
Il prossimo anno scolastico senz'altro
sì.
Purtroppo il serale di cui sono responsabile,
nel prossimo anno scolastico probabilmente non ci sarà,
visto i tagli degli organici...Io, pur con trent'anni di servizio e
un buon curricolo alle spalle mi troverò ad essere
soprannumerario. Chiedo, perciò, informazioni sulla
possibilità di usufruire di un anno sabbatico e anche sulla
possibilità di accedere alla graduatoria per posti di comando
nella scuola dell'autonomia. Ho letto che la domanda scade il 10
maggio. Che opportunità ci sono nella regione Veneto - abito a
Treviso?
Davvero non la so aiutare.
Nel 2002/2003 sono stata trasferita con
diritto alla precedenza in quanto beneficiaria della 104/92 per
assistenza a mio padre. Ora lui è deceduto e mi e stato tolto
tale beneficio. Cosa dice a riguardo il contratto sulla
mobilità?
Nulla, dal momento che il suo trasferimento è
comunque definitivo.
Spettabile servizio di consulenza Educazione
& Scuola, sono un docente a tempo indeterminato, titolare di
Educazione fisica presso un Istituto di istruzione secondaria di
secondo grado, gradirei sapere:
1) E' corretta
l'interpretazione del D.S. e del D.S.G.A. riguardo alla non
valutazione del titolo di Master Europeo di Specializzazione per
Dirigenti Scolastici (Corso di perfezionamento) rilasciato
dall'Università degli Studi di Teramo e prodotto dal
sottoscritto all'interno della scheda per l'individuazione e
l'utilizzazione dei docenti soprannumerari (sez. III Titoli generali,
punto E)?
Sì.
Lo scrivente aveva considerato il suddetto
titolo come Corso di perfezionamento nell'ambito delle scienze
dell'educazione (dopo essersi fatto rilasciare un'apposita
certificazione dalla segreteria del Master), attribuendosi punti 1
(uno). Non avendo avuto inserito detto punteggio nella graduatoria
provvisoria di Istituto del personale docente a tempo indeterminato
titolare di sede (affissa all'Albo dell'Istituto in data 11/03/2003),
il sottoscritto ha prodotto richiesta di rettifica del suddeto
punteggio al D.S. (in data 24/03/2003), anche se i termini del
ricorso (10 gg. dalla data della pubblicazione all'Albo della scuola)
erano ormai scaduti.
2) Può il
D.S., in sede di autotutela correggere la suddetta graduatoria anche
se sono scaduti i termini?
Sì.
Si precisa che il Capo di Istituto non
è convinto del fatto che il suddetto Master possa essere
inserito tra i corsi attivati dalle università statali
nell'ambito delle scienze dell'educazione. A tal proposito
produrrà un quesito all'A.N.P.
Che non ha titolo a fornire nessuna interpretazione
autentica di un contratto che per altro non ha titolo a
sottoscrivere.
Gent. prof. Santoro gradirei sapere se
è possibile sapere, ufficialmente, se un collega di scuola
sec. di II grado ha prodotto o revocato domanda di trasferimento
nell'a.s. scorso e, se possibile, come fare per accedere a tale
informazione.
Lo chieda al CSA competente per
territorio.
Desidero inoltre sapere se i 10 punti
aggiuntivi vengono riconosciuti anche se non è stata
prodotta domanda di trasferimento, ma solo di passaggio di cattedra o
di ruolo provinciale nell'a.s. precedente.
No.
Le sarei molto grata se mi potesse rispondere
a breve poichè ho tempo per un eventuale ricorso solo fino al
25 c.m..
Purtroppo ho avuto molto d'affare,
per cui non ce l'ho fatta a risponderle per tempo.
Sono un'insegnate di ruolo delle scuole medie
ed il mio ragazzo è un sottufficiale dei carabinieri. Lui ha
già effettuato gli 8 anni fuori dalla nostra regione d'origine
(Campania) mentre io sono di ruolo nella regione
Campania diversa dalla sua (lui lavora a Roma) da solo 1 anno. A
settembre ci sposiamo ma la sua amministrazione non ha nessuna
intenzione di trasferirlo presso la mia regione (pur avendone
diritto) mentre io non ho ancora compiuto i tre anni di ruolo per
poter effettuare la domanda nella sua regione. Mi sembra un vicolo
cieco, come comportarci per il ricongiungimento? La
sua amministrazione si sente "superiore" alla
mia ed ha già negato una prima volta il trasferimento, se
io non riesco ad essere utilizzata a Roma posso rivolgermi
al TAR?
Lo faccia, sempre ammesso che le regole dell'Arma
siano mal applicate nei confronti del suo futuro
sposo.