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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/94
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Mia moglie ha fatto domanda di trasferimento per il 2003-2004, vi chiedo come e dove bisogna collegarsi ad internet per andare a cercare il suo nome e constatare se ha ottenuto tale trasferimento.

Sul sito del MIUR.

Nella mia provincia dopo i pesantissimi tagli della signora Moratti per la mia disciplina è rimasta una sola cattedra e degli spezzoni di 10 e 5 ore che non sono stati accorpati per formare cattedra. E' possibile che sull'unica cattedra esistente sia effettuato un trasferimento da fuori provincia? e un passaggio di ruolo? Ti ringrazio.

Sì, è possibile. Comunque le regole sono definite dal CCDN sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentilissimo Prof. Santoro le chiedo se i docenti di ruolo possono sciegliere di insegnare in corsi serali dello stesso indirizzo (professionale) e nella stessa scuola e se ciò comporta una diversa collocazione di ruolo, di codice di appartenenza e se in tal caso perdono la continuità didattica. Le chiedo inoltre, se possibile, una celere risposta.

Le cattedre dei corsi serali appartengono ad un organico distinto, per cui per insegnare bisogna acquisire la titolarità attraverso domanda di mobilità.

Buongiorno, vorrei un'informazione riguardo alla diffusione dei risultati-mobilità per il personale Docenti II grado: i risultati saranno pubblicati su questa pagina, come l'altr'anno? http://www.istruzione.it/movimenti/movimenti.shtml

Sì, senz'altro sul sito del MIUR. Non posso però sapere se l'indirizzo sarà lo stesso.

Gentile prof. Santoro, cosa vuol dire "insegnante in esubero"? E' possibile che si costringa un docente di scuola superiore a lavorare in segreteria? Se si, succede sovente? Grazie 0,52!!!

L'esubero di solito è accertato a livello provinciale. Significa che esistono più docenti titolari che cattedre disponibili. Per cui bisogna inventarsi qualcosa per utilizzare il personale senza seggiola.

Egr. dott. Santoro, desidero sapere se è possibile applicare la procedura della mobilità volontaria in applicazione dell'art. 34 della Legge Finanziaria 289 del 27.12.2003 per un docente di ruolo presso S.M.S., classe di concorso A028, che voglia occupare posto, di pari categoria e simile profilo professionale, nella dotazione organica dell'Università degli Studi di Napoli. Grazie.

Le mando alcuni appunti sparsi.

Insegnante di ruolo, figlio di invalido di guerra di seconda categoria ha qualche diritto di precedenza o qualche agevolazione in graduatoria o preferenza nei trasferimenti?

No.

Caro Pino, vorrei sapere a quale normativa fare riferimento per la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria nella scuola secondaria superiore per l'a. s. 2003/04. Grazie come sempre per la cortesia.

Non c'è ancora nessun termine fissato per questo. Bisogna aspettare la stipula del CCDN sulle utilizzazioni.

Gent.mo Pino, vorrei, se possibile, un chiarimento ed un eventuale riferimento normativo al mio quesito. Nel settembre 2001, nell'istituto in cui sono di ruolo dal 1997, viene trasferito un collega (classe C32) su cattedra oraria esterna (12 ore+6 presso altro istituto) di fatto utilizzato in un altro incarico (dirigente scolastico). Nel marzo 2001 la situazione dell'organico di diritto 2002/2003 presenta oltre a 6 cattedre di 18 ore, una cattedra oraria di 17 ore + 2 presso altro istituto; cattedra che si riduce nell'organico di "fatto" a sole 8 ore senza alcun completamento esterno. Tenga presente che io ignoravo l'ingresso in istituto del collega, visto che nel marzo 2002 vengono esposte le graduatorie d'istituto e il collega non vi compare (ma questo, non è sicuramente un fatto rilevante). Durante l'a.s. 2002/03 mi viene assegnata cattedra di 18 ore e ad un supplente lo spezzone di 8 ore rimasto, dato che il collega continua ad essere "utilizzato" in altro profilo. Nell'organico di diritto per l'a.s. 2003/04 vengo dichiarato soprannumerario poichè il numero di ore risulta insufficiente al completamento delle 7 cattedre. Le chiedo: può un titolare di cattedra oraria esterna essere assorbito nella scuola di titolarità, in mancanza di ore di completamento?

Sì.

La mancanza di completamento cattedra come lo poneva nella graduatoria d'istituto? Sono effettivamente soprannumerario? Se non lo fossi, avrei possibilità di mantenere la mia titolarità? La prego, dove possibile, di darmi un riferimento normativo, perchè non riesco a trovarlo (o più probabilmente non lo vedo) sul CCDN sulla mobilità.

Chi viene trasferito su cattedra orario esterna vi permane fin tanto che non venga eventualmente riassorbito nell'organico di istituto. Altra cosa è l'individuazione dei soprannumerari, che avviene secondo le modalità indicate nel CCDN sulla mobilità.

Insegno in un istituto tecnico, classe di conscorso elettronica, ma sono abilitato anche in matematica. Se decido di cambiare classe di concorso (facendo domanda il prossimo anno, ammettendo che rimanga la attuale normativa) ho qualche precedenza se scelgo di rimanere nella stessa scuola dove gia insegno?

No.

Insegnante di ruolo per lettere nella scuola media, ai fini della graduatoria d'istituto per la individuazione del perdente posto può chiedere che gli vengano riconosciuti gli anni di servizio prestati pre-ruolo quale insegnante di religione?

Se sono riconosciuti o riconoscibili ai fini della carriera sì.

Con il concorso D.M. 23/03/90 sono entrata di ruolo nella scuola media per lingua INGLESE. Dopo l'unificazione degli ambiti disciplinari tra media e superiore ho effettuato il passaggio di ruolo a LINGUA e CIVILTA' INGLESE nell'anno 2001/2002. Per la mobilità 2003/2004, per la prima volta non  mi vengono valutati i 12 punti del concorso ordinario per esami e titoli, mentre tale punteggio viene concesso per il concorso bandito nell'anno 1998. Non le pare una discriminazione? Chiedo chiarimenti in merito.

Questa è l'interpretazione che è stata data alla tabella di valutazione dei titoli relativamente al punto. A me pare sinceramente discriminante, per cui la contesterei in sede contenziosa.

Sono una collaboratrice scolastica a T.I. gradirei conoscere: il periodo relativo all'interdizione al lavoro per gravi problemi nella gestazione tramite l'ispettorato del lavoro è valido per il punteggio della graduatoria d'istituto per l'individuazione del personale soprannumerario?

In generale sì.

Preciso che detto periodo non era coperto da nomina in quanto la stessa era terminata; la pratica dall'interdizione è stata fatta dopo che avevo preso effettivo servizio per dieci giorni e 20 giorni prima che finisse la nomina; tutto regolarmente pagato dalla scuola;

Se non è coperto da contratto il periodo non può essere riconosciuto.

Il punteggio relativo all'astensione obbligatoria dal lavoro per maternità 2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo, è valido per la graduatoria d'istituto per l'individuazione del personale soprannumerario, ai fini della ricostruzione di carriera, ai fini della buonuscita, e ai fini della pensione? Preciso che anche detto periodo è stato regolarmente pagato dalla scuola però sempre non coperto da nomina in quanto la stessa era terminata. Gradirei saperlo presto in quanto sono risultata soprannumeraria e quindi costretta al trasferimento.Grazie in anticipo.

No, non può essere riconosciuto.

E' invariata la data di pubblicazione dei trasferimenti del superiore di II grado?

Sì sono già usciti.

Sono una docente di ruolo di scuola superiore, che non ha ottenuto il trasferimento desiderato per colpa della nuova riforma. Sulla scuola che mi interessava un collega è andato in pensione, ma le sue ore sono state distribuite fra gli altri colleghi per completare le 18 ore effettive di servizio, si è persa così la cattedra. E' lecito ciò che ha fatto il preside o posso fare quache ricorso?

E' lecito. Per altro non è stato il preside ha decidere in tal senso.

Avrei cortesemente bisogno di sapere qual è la normativa che regola passaggi di cattedra e di ruolo scuola superiore, in particolare per quanto attiene le percentuali. Grazie

Il CCDN sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

SONO STATA DICHIARATA IN SOVRANNUMERO E TRASFERITA IN DOP PER LA CLASSE DI CONCORSO C35. SO DI ALCUNI COLLEGHI CHE HANNO SUBITO LA STESSA SORTE MA CHE, IN POSSESSO DI ECDL (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER), SONO STATI RICONVERTITI E ORA INSEGNANO LABORATORIO DI INFORMATICA. PUOI AIUTARMI A CAPIRE COME HANNO FATTO?

Davvero non lo so.

In qualità di perdente posto sono stata costretta a fare domanda di trasferimento e mi hanno assegnata ad una scuola 50 km lontano da casa. Per avvicinarmi, essendoci buone probabilità che la mia cattedra nella "vecchia" scuola ci sia, mi hanno consigliato di fare prima domanda di assegnazione provvisioria e poi, nel caso non avesse successo, di fare domanda di utilizzazione. E' una procedura corretta e possibile? O si tratta di 2 procedure in alternativa?

Prima l'utilizzazione e poi l'assegnazione provvisoria. Non sono istituti alternativi, come si evince dalla lettura del CCDN sulle utilizzazioni che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Nella mia provincia sull'unica cattedra disponibile per la mia disciplina è stato effettuato un passaggio di ruolo (da media a superiore), per altro da fuori provincia. Ora io mi chiedo: ma ai passaggi non era riservata una percentuale di posti? Mica hanno diritto al 100%? O forse sono considerati anche gli spezzoni? Cosa si può fare?

Verifichi, alla luce di quanto prevede l'allegato al CCDN sulla mobilità che può scaricare anche dal ns. sito.

Egregio prof. Santoro, quali sono i termini entro i quali si può fare domanda di assegnazione provvisoria? Sono io in anticipo?

Sì, è in anticipo.

Desidero sapere quando usciranno i passaggi di ruolo dalle Elementari alle Superiori.

Sono già usciti.

E' possibile inoltrare un ricorso contro gli esiti delle operazioni di movimento che sono stati resi noti oggi?

Sì.

Se si in che modo?

E' scritto nell'art. 9 del CCDN sulla mobilità.

Ho ottenuto il trasferimento ma non ho capito per quale motivo non ho ottenuto il passaggio di cattedra, cui avevo dato la precedenza rispetto ai trasferimenti, considerando il fatto che la cattedra per la quale chiedevo il passaggio risulta essere tutt'ora scoperta ed il contingente di posti per la mobilità professionale non è stato coperto interamente. Ti ringrazio per l'attenzione.

Bene, ricorri.

Sono attualmente di ruolo a Gioia Tauro (RC) dove insegno matematica applicata presso un istituto tecnico. Ho fatto domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra (Fisica) quest'anno per la provincia di Cosenza, perchè soprannumerario nella mia sede attuale a Gioia Tauro. Non ho ottenuto il trasferimento né il passaggio di cattedra. La mia domanda è: ho qualche priorità sui docenti della provincia di Cosenza che hanno ottenuto il trasferimento in sede senza essere soprannumerari e con un punteggio superiore al mio?

No.

Vorrei sapere se chi ha chiesto e ottenuto il trasferimento per l'a.s. 2003-04, in posizione di ruolo nella 104, può richiedere l'anno seguente il trasferimento su un'altrasede.

Se accontentato sulla prima sede indicata no.

Sono di ruolo alla scuola media inferiore e titolare di cattedra fuori dal mio comune di residenza. Per ovviare a questo inconveniente ho chiesto per l'a.s. 2002/2003 assegnazione provvisoria (ottenendola) per la scuola secondaria di II grado nel mio comune di residenza. Inoltre ho chiesto anche quest'anno il passaggio di ruolo. Ebbene proprio ieri sono stati pubblicati i movimenti relativi all'anno scolastico 2003/2004 ed ho appreso non solo di non aver ottenuto il passaggio, ma anche che una mia collega, nelle mie stesse identiche condizioni (titolare alla scuola media fuori comune di residenza, ma non perdente posto, in assegnazione provvisoria nella scuola secondaria di II grado, con un punteggio nettamente inferiore al mio) ha invece ottenuto tale passaggio perché ha considerato la sua asseganzione provvisoria come utilizzazione e quindi l'ha formalmente dichiarata nel modello di domanda fra le precedenze). Evidentemente al C.S.A. è sfuggito qualcosa nell'esaminare la domanda e il passaggio le è stato concesso. Ora mi è sorto un dubbio: utilizzazione e assegnazione provvisoria non sono due cose differenti? Nel caso avessi ragione che cosa dovrei fare? Grazie anticipatamente per la tua cortese risposta.

Lo rivendichi attraverso il contenzioso, dal momento che il CCDN parla solo di utilizzazioni e non di assegnazioni provvisorie. Si tratta per altro di istituti diversi che non possono in alcun modo essere confusi.

Sono un docente della classe di concorso 16/A, immesso in ruolo nel settembre del 1992 dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento data dal superamento del concorso a cattedra (D.M.23/03/1990). Vi scrivo per alcuni chiarimenti sulla mia posizione, in quanto dopo essere stato individuato come docente perdente posto, nel mio Istituto per Geometri di Palermo, e dopo la pubblicazione dei trasferimenti sono passato con la seguente dicitura (per la Provincia di Palermo siamo tre i docenti in questa situazione nella 16/A): da PATL0300D  I.T.G. Mario Rutelli Palermo a PASS000XY6 Dotazione Organica Provinciale. Precedenza Trasf. d'ufficio (Titolare su cattedra). Cortesemente vorrei che mi rispondesse su i seguenti dubbi:
1) Cosa significa esattamente "Precedenza Trasf. d'ufficio (Titolare su cattedra)"?

Che sei finito in DOP in ragione di un trasferimento d'ufficio, con tutte le conseguenze che questo determina: per esempio possibilità di rientrare con precedenza assoluta nella scuola da cui si è stati trasferiti per un quinquennio, ecc.

2) sono utilizzabile in un'altra classe di concorso, visto che sono abilitato anche per la 25/A?

Sì.

3) possono dare una utilizzazione su due classi di concorso diverse?

Anche.

4) se non si trovano ore a disposizione per formare una cattedra, anche in più Istituti che fine farò? cosa succederà adesso? sarò licenziato fra due anni?

Ti utilizzeranno, in qualche modo. Comunque accertati che la tua classe di concorso non sia in esubero a livello provinciale. Altrimenti sei finito nel famoso "giro d'aria" voluto dalla Moratti.

Caro Pino, mi hanno appena comunicato che sono diventato DOP. Conosco solo la definizione (dotazione organica provinciale), ma cosa comporta in termini pratici? Dalla faccia e dalle vaghe spiegazioni della persona che mi ha comunicato ciò non sembra nulla di buono. Come sempre un sincero. Grazie.

Significa che non sei più titolare su di un posto di organico sede e che verrai tutti gli anni utilizzato a settembre.

Egregio Santoro ho un grosso problema! Sono titolare da tre anni di una cattedra di matematica ed ho chiesto il trasferimento in altra provincia (ho richiesto anche passaggi di cattedra nelle discipline di cui posseggo l´abilitazione). Nella provincia dove ho richiesto il trasferimento c´erano una dozzina disponibili e con i trasferimenti ne è stato ricoperto solo uno. Io non sono stato trasferito nonostante ci siano ancora molti posti vacanti. Posso fare ricorso o una supplica a chicchessia? Oppure sono fregato e posso solo sperare nell´assegnazione provvisoria o nell´utilizzazione (sempre che possa richiederle visto che la mia famiglia risiede nella provincia dove sto insegnando e non in quella dove mi vorrei trasferire)? Sei l´ultima spiaggia...!!!

Verifica come mai ti sia stato negato il trasferimento. Quest'anno con la saturazione a 18 ore molte cattedre non erano disponibili per i trasferimenti.

Egr. Dott. Santoro sono docente con contratto a tempo indeterminato dal 1996/97 nella classe AO37. In tale anno e nel successivo 97/98 ho prestato servizio su cattedra orario con titolarità nel Liceo Classico più sei ore nel Liceo Scientifico di un altro comune. Trasferita nel suddetto Liceo Scientifico dal settembre1998, le chiedo se nella graduatoria interna è possibile la valutazione del servizio e l'eventuale punteggio relativamente agli anni 96/97e 97/98. Sentiti ringraziamenti per la risposta e complimenti per il suo lavoro sempre di grande utilità.  

Se era titolare presso il liceo classico non può farsi riconoscere il punteggio di continuità relativo a quegli anni, secondo me.

Prego volermi informare sul numero dei trasferimenti regionali e sul numero dei pensionamenti nella scuola media e superiore per quanto riguarda la lingua inglese nella provincia di Latina. Grazie, distinti saluti.

Non ne ho la più pallida idea!

Chiedo scusa se scrivo qui ma non riesco a capire dove mi devo rivolgere, volevo chiedere delle informazioni. Sono una docente di Matematica, di ruolo da 9 anni. Quest'anno sono risultata soprannumeraria, avendo già fatto la domanda di trasferimento, dopo la soprannumerarietà ho riconfermato le stesse sedi dicendo che partecipavo comunque al movimento a domanda. Nelle sedi che ho inserito a me risultava che ci doveva essere una cattedra libera che non so per quale motivo non è stata assegnata né a me, né ad altri. Quindi mi sono trovata trasferita d'ufficio a 60 Km dalla sede di servizio. Volevo sapere:
- posso chiedere l'assegnazione provvisoria su un'altra classe di concorso in cui sono abilitata?

Sì.

- in questo caso devo scegliere per quale classe di concorso chiedo l'assegnazione o concorro per entrambe?

Se lo desidera, per entrambe.

- se devo scegliere, scegliendo l'altra classe di concorso, non potendo inserire la scuola di provenienza perderei il diritto di tornarci per i cinque anni?

No.

- l'anno prossimo nella domanda di trasferimento non ho nessuna precedenza a rientrare nel comune oltre che nella scuola da cui provengo?

Sì, ha la precedenza assoluta.

Sarei molto grata se mi deste una risposta ai miei quesiti, perchè sono rimasta molto male per questo trasferimento d'ufficio in quanto ho una bambina piccola e non vorrei commettere errori nel fare la domanda di assegnazione provvisoria.

Ho capito.

La presente per evidenziare la seguente fattispecie: sono un insegnante di diritto a t.i. in un Istituto di Parma. Un collega che mi precede nella graduatoria interna di Istituto non presta servizio - in quando distaccato in altra PA di altra provincia - da 2 anni scolastici; ciò nonostante gli sono stati riconosciuti i punti di continuità didattica. Tale attribuzione è lecita? In caso negativo potrete indicarmi le fonti normative di riferimento?

La fonte normativa è contenuta nel CCDN sulla mobilità. Per quanto riguarda il distacco presso altra amministrazione, per esprimermi dovrei saperne di più sulla natura di questo comando.

Gentilissimi, sono docente di ruolo dal 1970, per la classe Filosofia e Storia nei Licei, quest'anno per motivi di famiglia ho prodotto domanda di mobilità per un'altra provincia, ma con mia grande meraviglia, nonostante avessi un punteggio altissimo, 210 punti, non l'ho ottenuto. Mi sono avvilita poichè ho capito che è difficilissimo avere un trasferimento per altra provincia, dal momento che vengono tutte le altre operazioni interne e poi alla fine i trasferimenti interprovinciali. Poichè ho urgenza, per motivi di famiglia, di trasferirmi per l'anno 2003-2004, vi chiedo quale altra posssibile alternativa potrebbe esserci? E' possibile chiedere l'utilizzazione presso un Ente, Università o altro? Qual'è la procedura?

Le mando alcuni appunti sparsi sulla mobilità di intercomparto.

In caso negativo è possibile mettersi in aspettativa senza perdere lo stipendio?

No.

Un ultima cosa: poichè con l'Autonomia è difficilissimo controllare le singole situazioni e ancora più difficile verificare i titoli indicati con l'autocertificazione, come poter procedere per capire se il trasferimento non c'è stato per reale mancanza di posti o per altro?

Mettendosi in contatto con il CSA competente.

Vi stimo molto per professionalità e serietà nel lavoro che fate, per cui fido in una risposta rapida che mi dia delle possibili alternative.

Grazie della considerazione.

Ill.mo Dott. Santoro, volevo cortesemente chiedere il suo parere in merito alla questione che le pongo: la sottoscritta è un'educatrice titolare presso un convitto nazionale, sono sovrannumeraria perdente posto. Mio marito è un militare e lavora a 300 km di distanza e non riesce ad ottenere il trasferimento ormai da piu di dieci anni. Secondo lei, potrebbe mio marito chiedere i benefici della famosa legge 100 e dunque riavvicinarsi lui, invece di andare io da lui in quanto perdente posto?

No.

E' possibile, effettuare il riavvicinamento al coniuge nella maniera opposta, ossia il marito si riavvicina alla moglie?

La legge 100 riguarda i familiari del personale militare.

Il trasferimento d'ufficio sul DOP cosa comporta?

La perdita della titolarità su posti di organico sede.

Per l'anno scolastico 2003/04 quando si deciderà la utilizzazione, prima o dopo le asseganzioni provvisorie che di solito avvengono nel mese di luglio?

Prima le utilizzazioni, poi le assegnazioni provvisorie.

Se nell'anno successivo non ci dovesse essere trasferimento su cattedra, potrebbe scattare la mobilità regionale?

Per il momento non è prevista.

Sono un insegnante di ruolo presso un ITG statale con 32 anni di servizio. Nella graduatoria di Istituto sono al primo posto, seguito da altri due colleghi che in famiglia assistono un parente portatore di handicap, e pertanto entrambi beneficiari della L. 104/92. In caso di contrazione di ore di lezione o di cattedra, chi sarà il docente soprannumerario per i trasferimenti d'ufficio?

Parente di che grado?

Ho scoperto quasi per caso il vostro sito che reputo molto interessante. Sono un insegnante di scienze nelle scuole superiori; sono stata immessa in ruolo con concorso ordinario nel 1988, avevo vinto altri 3 concorsi ordinari per insegnare: matematica e scienze alla scuole medie; fitopatologia entomologia agraria; igiene anatomia e patologia; scienze naturali chimica e geografia (la classe per cui ho il ruolo). Nelle domande di trasferimento e di graduatorie interne ho sempre e solo indicato 12 punti, perché una volta che avevo indicato anche le altre abilitazione mi hanno richiamato dicendomi che era errato, controllando nel vostro sito mi sembra di aver capito che avrei dovuto indicarli e aggiungere 6 punti per ogni abilitazione cioè 18 punti, è così?

No.

Ho capito male? 

Sì, dal momento che le altre abilitazioni le vengono valutate soltanto nella domanda di mobilità professionale.

Io soprannumerario nell'istituto A con punteggio maggiore, un collega soprannumerario nell'istituto B della stessa città per la stessa classe di concorso. A chi spetta la cattedra disponibile al corso serale attivato presso l'istituto B?

Nell'ambito del comune a chi ha il maggior punteggio.

Potreste, per cortesia, rispondere ai seguenti due quesiti? Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica nell'a.s. 2001/02 ed economica dal 01/09/02 sulla classe di conc. A345, ma per l'a.s. 2001/02 ero in servizio sulla A346 (per la quale sono anche in possesso di abilitazione). Ai fini della mobilità, il mio punteggio rientra nella lettera A o nella B della tabella di valutazione dell'anzianità di servizio? Si tenga conto che la mia abilitazione è comprensa nell'AD05 (a345 e A346), per cui posso chiedere il passaggio in ruolo da una classe all'altra.

Lettera a).

Se per il prossimo a.s. 2003/04, pur essendo titolare sulla A345, chiedo l'assegnazione provvisoria sulla A346, quanti punti mi vengono valutati ai fini di una possibile mobilità (passaggio in ruolo e/o trasferimento)?

6 punti.

Si, però sono stato dichiarato soprannumerario perchè non avevo più 18 ore nell'istituto di titolarietà e, al momento, il CSA (Ministero) non aveva elaborato l'organico di diritto. Solo al momento della pubblicazione di tale organico mi è stata assegnata la cattedra esterna....

Complimenti!

Caro Pino ti scrivo perchè oggi sono usciti i trasferimenti e le mie preoccupazioni sono diventate realtà. Vorrei sapere che cosa significa passaggio a dotazione organica provinciale, precedenza titolare su cattedra essendo rimasta con 7 ore mantengo la titolarità nella mia scuola?

No.

Nel polo scolastico dove insegno ci sono due organici: all'ipia ci sono 6 ore e al liceo 7 ore ho diritto ad un completamento con ore che ci sono in una scuola che si trova a 30 Km di distanza?

Nessun diritto. Se il completamento della cattedra è possibile nell'arco dei trenta chilometri, l'amministrazione precede autonomamente.

Le 13 ore del polo scolastico dove insegno possono essere date ad un altro docente dop?

Dipende. Si legga il CCDN sulle utilizzazioni dello scorso anno che trova sul ns. sito. Quello di quest'anno non è ancora stato firmato.

Ho ancora un dubbio che nessuno è riuscito a spiegarmi in un paese che si trova a 40 Km di distanza dalla mia scuola ci sono due docenti che sono anche loro diventati dop in questo polo scolastico ci sono due organici:
1) ipia docente con punti 98 e 15 ore residue
2) itc docente con 111 punti e 9 ore residue
La cattedra che si riformerà a chi spetta?

A chi ha il maggior punteggio.

Nella graduatoria dei dop come viene calcolato il punteggio?

Veda il contratto citato.

Ho fatto domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2001/2002, e non ho ritirato la domanda pertanto non mi spettano i 10 punti della continuità in un futuro (e quando) mi verranno dati?

Trascorso il triennio previsto dal CCDN sulla mobilità.

In futuro gli altri docenti che per 6 anni non hanno fatto domanda di trasferimento avranno 20 punti?

No.

Grazie per tutte le volte che mi hai risposto, probabilmente ti consulterò ancora.

E' una prospettiva che non mi tranquillizza affatto.

Gentile Pino, ti scrivo, ancora una volta, per un quesito per me importante. Sono di ruolo nella scuola media, non ho ottenuto il passaggio alle superiori. Vorrei fare domanda di assegnazione provvisoria. Si sanno già i termini e le modalità?

No.

Se io risiedo nel comune A e faccio domanda per il comune B in cui risiedono mio marito e i miei due figli (minori di 6 anni) va bene o ci sono problemi?

Perché mai?

Quali sedi devo indicare, quelle che ho messo nella domanda di passaggio di ruolo?

Non sei vincolata in tal senso.

La precedenza dell'art. 21 della 104/92 è assoluta?

Sì.

Una cattedra di una persona che ha chiesto 2 anni di congedo per seguire il marito all'estero può essere data in assegnazione provvisoria?

Sì.

Mi scuso per le molte domande... grazie ancora, come sempre.

Ciao.

Sono un'insegnante di ruolo su posti di sostegno in una scuola media ligure. Per sopraggiunti motivi ho necessità di congiungermi al mio compagno, residente in altra regione (Puglia). Ambedue separati, non possiamo contare su una convivenza almeno annuale (come citato nella vecchia ordinanza sulla mobilità), l'unica mia speranza risiede nella possibilità di ottenere un'assegnazione provvisoria, sulla base di una qualche altra possibilità o riconosciuta motivazione. Esiste una qualche possibiità che possa alimentare le mie speranze? E' prevista l'emanazione di una nuova ordinanza sulle assegnazioni provvisorie?

Il CCDN sulle utilizzazioni non è ancora stato firmato, però sicuramente non le fornirà gli appigli che cerca.

Sono un'insegnante di filosofia in posizione di precariato. Risiedo ad Alessandria ma da qualche anno lavoro a Novara. Per l'anno scolastico 2003/2004 ho chiesto il trasferimento nelle graduatorie permanenti di Imperia perchè lì la situazione mi è sembrata più favorevole. Mio marito è un insegnante a tempo indeterminato nella scuola secondaria di II grado. Insegna discipline meccaniche all'I.T.I.S. Volta di Alessandria. Per venire incontro alle mie esigenze lavorative e dal momento che abbiamo due bambine piccole ha fatto domanda di trasferimento all'I.T.I.S. di Imperia. La mia domanda è la seguente: se non avesse ottenuto il trasferimento, ci sono fondati motivi perchè lui possa chiedere l'assegnazione provvisoria all'I.P.S.I.A. di Imperia dove sappiamo che hanno bisogno di insegnanti con il suo titolo? Chiedo questo perchè ho sentito parlare dell'obbligo di residenza del coniuge nel luogo dove si chiede l'assegnazione provvisoria al fine di addurre come motivazione quella del ricongiungimento familiare.

Esatto. Bisogna motivare le esigenze di ricongiungimento alla famiglia.

SONO UN' INSEGNANTE DI SCUOLA ELEMENTARE E LE SAREI MOLTO GRATA SE MI DESSE ALCUNE SOLLECITE E SICURE RISPOSTE RIGUARDO AI QUESITI CHE DI SEGUITO LE ESPONGO. SI POSSONO ATTRIBUIRE AD UN DOCENTE CHE TEMPO ADDIETRO HA SUPERATO UN CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI NELLA SCUOLA MATERNA E CHE ATTUALMENTE,INSEGNA NELLA SCUOLA ELEMENTARE, I 12 PUNTI PREVISTI DALLA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI?

No.

IL PERIODO DI RUOLO CON RETRODATAZIONE GIURIDICA DEV' ESSERE VALUTATO PER INTERO O SOLAMENTE IL PERIODO EFFETTIVAMENTE LAVORATO?

La seconda che hai detto. Quello non lavorato vale la metà.

NEI 9 ANNI CHE PRECEDONO LA MIA NOMINA IN RUOLO CON DECORRENZAECONOMICA ,POSSO CONTARE SU 8 AA. EFFETTIVAMENTE LAVORATI (180 GG.) MENTRE UN ANNO RISULTA CON 159 GG. DI SERVIZIO NON CONTINUATIVO. QUAL E' IL GIUSTO PUNTEGGIO DA ATTRIBUIRE NELLA TABELLA DELLA VALUTAZIONE TITOLI?

Vedi sopra.

Egregio Dott. Santoro, premesso che non si può fare domanda di trasferimento per altra provincia per un triennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo, è possibile fare domanda di passaggio di ruolo (avendo completato l'anno di formazione e superato il periodo di prova) per altra provincia anche se non sono passati i tre anni dalla nomina in ruolo?

Sì.

Gent.mo Pino, dato che in questi giorni sono stati pubblicati i trasferimenti degli insegnanti di ruolo vorrei sapere quali criteri vengono seguiti nel calcolare i posti da attribuire a passaggi e trasferimenti; so che dovrebbe essere un 60% della quota totale, ma come si calcola questa quota? E il restante 40% che dovrebbe essere diviso tra graduatoria permanente e ordinario dove va a finire? Nella mia provincia credo che non sia rimasta una cattedra non assegnata a trasferimento/passaggio per la graduatoria A052 e per la A051. Mi scuso se hai già dato la risposta in precedenza a qualcuno e resto in fiduciosa attesa ringraziando fin d'ora.

La materia è disciplinata dal CCDN sulla mobilità, che trovi anche sul ns. sito. In particolare consulta la tabella C.

COMPLIMENTI PER LA RUBRICA. SONO UN DOCENTE ITP C520, AVENDO PRESENTATO DOMANDA DI PASSAGGIO DI CATTEDRA NELLO STESSO ISTITUTO DI TITOLARITA' PER LA C510 HO CONSTATATO IERI CHE NON HO AVUTO IL PASSAGGIO E LA CATTEDRA DISPONIBILE E' STATA DATA PER TRASFERIMENTO AD UN INSEGNANTE CON POCHISSIMI PUNTI RISPETTO AL SOTTOSCRITTO NELLA STESSA PROVINCIA. MI DOMANDO SE NON VENIVA PRIMA IL PASSAGGIO DI CATTEDRA E POI IL TRASFERIMENTO. SE HO RAGIONE COME POSSO TUTELARE LE MIE RAGIONI. GRAZIE.

Non ha ragione.

Gentilissimo Pino, temevo di diventare soprannumeraria, in seguito alla saturazione delle cattedre a 18 ore, ma ciò non è avvenuto. Evidentemente, come leggo anche dalle tue risposte, ho potuto salvaguardare la mia titolarità in quanto nella mia scuola non si sono verificate variazioni nel numero delle classi. Domanda: secondo te devo ritenermi graziata SOLO per quest'anno (il che non avrebbe senso) o, in generale, fino a quando non si verifichi una contrazione nel numero delle classi?

Sinceramente non lo so. Per il momento ti è andata bene.

Gent.mo Pino, avendo fatto domanda di trasferimento interprovinciale e non essendo stata accolta, desidererei sapere se esiste un criterio (oltre a quelli a me noti di sequenza delle operazioni) di distribuzione ed attribuzione delle disponibilità nonchè di eventuali "rimedi" avverso il mancato rispetto del medesimo! Mi spiego meglio: sono a conoscenza dell'attuale esistenza di due cattedre a cui aspiravo, una interna di 18 ore presso un istituto da me indindicato specificatamente nella domanda, che non è stata assegnata a nè a me nè ad altri colleghi, quindi attualmente "vuota" e di un'altra, presso altro istituto pure da me individuato ed indicato, composta di 9 ore + 8 + 2 (cattedra orario esterna), pure allo stato vacante. A parte questi due grossi dubbi che spero tu possa sciogliermi a livello ovviamente teorico, poichè rimango comunque incredulo della mia mancata collocazione in unangolo qualunque della mia provincia, avendo usato criteri di preferenza ad ampissimo raggio (quasi tutti Comuni e su tutte le tipologie di cattedra compresi "i serali") come posso approfondire la situazione ed avere un quadro completo delle cose anche per meglio regolarmi in futuro?

Dovresti metterti in contatto con il CSA competente.

C'è un modo per conoscere esattamente ed ufficialmente, prima di presentare domanda, quali cattedre andranno a trasferimento (e mi chiedo se tutte quelle vacanti o solo alcune di esse) senza dover andare scuola per scuola ad elemosinare notizie di dubbia certezza da segreterie o colleghi a volte poco sinceri o disponibili?

No.

Con immensa stima, ti ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Carissimo prof. stamattina, finalmente, è stata pubblicata dal CSA di CT l'elenco dei trasferimenti con relativo punteggio. Quale docente perdente cattedra, ho fatto domanda di trasferimento dalla prov. di Siracusa a quella di Catania. I trasferimenti tra province diverse non vengono accontentati prima dei passaggi di cattedra?

La cosa avviene nella terza fase delle operazioni (vedi allegato C al CCDN sulla mobilità).

Io, comunque, essendo docente soprannumeraria, non dovevo essere sistemata subito dopo i trasferimenti nello stesso comune?

No.

E comunque prima di coloro che senza alcuna precedenza anno ottenuto il passaggio di cattedra?

Verifica l'ordine delle operazioni direttamente consultando il CCDN.

Caro Prof. Santoro, sono un docente di ruolo in servizio in un Istituto Professionale in provincia di Napoli, con un anzianità di servizio di 15 anni (6 di pre ruolo e 9 di ruolo) per la classe di consorso A017 (Discipline economico aziendali). Mia moglie - a partire dal prossimo settembre - inizierà un lavoro di rappresentanza per la zona Emilia  Romagna e Triveneto. Perciò, quando uscirà il prossimo bando sulla mobilità, per l'anno scolastico 2004-2005 vorrei produrre domanda di trasferimento in una delle provincie facenti parte di quella regione. In che modo posso cercare di orientarmi per conoscere in quale provincia ho più probabilita di trasferimento?

Mettendoti in contatto con i CSA.

E' possibile produrre domanda per più provincie?

No.

Gentilissimo dott. Santoro, nel ringraziarla per l'impagabile (senza retorica!) servizio che offre a tutti noi, le chiedo: sono un docente di Filosofia e Storia, diventato soprannumerario. Dopo aver prodotto domanda di trasferimento fuori provincia, senza esito, sono ora in DOP nella provincia di partenza (MC). Le chiedo dunque: posso chiedere, in seconda istanza, di essere utilizzato fuori provincia?

Sì.

E se sì, le preferenze che andrò ad esprimere dovranno essere tutte riferite ad una sola provincia o anche coinvolgere due provincie diverse?

Ad una sola provincia.

Sono un scuola media sup. cl c/490 dichiarata soprannumeraria con 16 ore il 28/04/03. Invitata a fare domanda di trasferimento, poiché nel corso serale si è formata una cattedra. Ho fatto domanda di trasferimento scegliendo la stessa sede sperando in un'utilizzazione e quindi non sceglievo il corso serale. Oggi ho saputo che sono stata trasferita proprio al CORSO SERALE. Posso oggi fare domanda per essere utizzata nello stesso Istituto (la mia materia si può insegnare solo lì)?

Sì.

Se è possibile vorrei sapere se ci sono scadenze, e che possibilità posso avere. Ringrazio e attendo fiduciosa una sua risposta.

Il CCDN sulle utilizzazioni per il momento non è ancora stato firmato.

Caro Santoro, sono un'insegnante di sostegno della Scuola dell'Infanzia, perdente posto sulla minorazione visiva. Avendo prodotto domanda condizionata come docente soprannumeraria,ho espresso come prima preferenza un posto sulla comune. Essendosi liberato nella mia sede di titolarità proprio un posto sulla comune volevo chiederLe se ho la precedenza su tale posto, e, possibilmente, il relativo riferimento normativo.

La materia è regolata dal CCDN sulla mobilità. Ti consiglio di leggere in particolare l'allegato C, relativo all'ordine delle operazioni.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

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