FAQ/94
Domande e Risposte su Mobilità
e Trasferimenti
Mia moglie ha fatto domanda di trasferimento
per il 2003-2004, vi chiedo come e dove bisogna collegarsi ad
internet per andare a cercare il suo nome e constatare se ha ottenuto
tale trasferimento.
Sul sito del MIUR.
Nella mia provincia dopo i pesantissimi tagli
della signora Moratti per la mia disciplina è rimasta una sola
cattedra e degli spezzoni di 10 e 5 ore che non sono stati
accorpati per formare cattedra. E' possibile che sull'unica
cattedra esistente sia effettuato un trasferimento da fuori
provincia? e un passaggio di ruolo? Ti ringrazio.
Sì, è possibile. Comunque le regole
sono definite dal CCDN sulla mobilità, che puoi scaricare
anche dal ns. sito.
Gentilissimo Prof. Santoro le chiedo se i
docenti di ruolo possono sciegliere di insegnare in corsi serali
dello stesso indirizzo (professionale) e nella stessa scuola e se
ciò comporta una diversa collocazione di ruolo, di codice di
appartenenza e se in tal caso perdono la continuità didattica.
Le chiedo inoltre, se possibile, una celere
risposta.
Le cattedre dei corsi serali appartengono ad un
organico distinto, per cui per insegnare bisogna acquisire la
titolarità attraverso domanda di
mobilità.
Buongiorno, vorrei un'informazione riguardo
alla diffusione dei risultati-mobilità per il personale
Docenti II grado: i risultati saranno pubblicati su questa pagina,
come l'altr'anno?
http://www.istruzione.it/movimenti/movimenti.shtml
Sì, senz'altro sul sito del MIUR. Non posso
però sapere se l'indirizzo sarà lo
stesso.
Gentile prof. Santoro, cosa vuol dire
"insegnante in esubero"? E' possibile che si costringa un
docente di scuola superiore a lavorare in segreteria? Se si, succede
sovente? Grazie 0,52!!!
L'esubero di solito è accertato a livello
provinciale. Significa che esistono più docenti titolari che
cattedre disponibili. Per cui bisogna inventarsi qualcosa per
utilizzare il personale senza seggiola.
Egr. dott. Santoro, desidero sapere se
è possibile applicare la procedura della mobilità
volontaria in applicazione dell'art. 34 della Legge Finanziaria 289
del 27.12.2003 per un docente di ruolo presso S.M.S., classe di
concorso A028, che voglia occupare posto, di pari categoria e simile
profilo professionale, nella dotazione organica
dell'Università degli Studi di Napoli.
Grazie.
Le mando alcuni appunti sparsi.
Insegnante di ruolo, figlio di invalido di
guerra di seconda categoria ha qualche diritto di precedenza o
qualche agevolazione in graduatoria o preferenza nei
trasferimenti?
No.
Caro Pino, vorrei sapere a quale normativa
fare riferimento per la presentazione della domanda di assegnazione
provvisoria nella scuola secondaria superiore per l'a. s.
2003/04. Grazie come sempre per la cortesia.
Non c'è ancora nessun termine fissato per
questo. Bisogna aspettare la stipula del CCDN sulle
utilizzazioni.
Gent.mo Pino, vorrei, se possibile, un
chiarimento ed un eventuale riferimento normativo al mio quesito. Nel
settembre 2001, nell'istituto in cui sono di ruolo dal 1997, viene
trasferito un collega (classe C32) su cattedra oraria esterna (12
ore+6 presso altro istituto) di fatto utilizzato in un altro incarico
(dirigente scolastico). Nel marzo 2001 la situazione dell'organico di
diritto 2002/2003 presenta oltre a 6 cattedre di 18 ore, una cattedra
oraria di 17 ore + 2 presso altro istituto; cattedra che si riduce
nell'organico di "fatto" a sole 8 ore senza alcun
completamento esterno. Tenga presente che io ignoravo l'ingresso in
istituto del collega, visto che nel marzo 2002 vengono esposte le
graduatorie d'istituto e il collega non vi compare (ma questo, non
è sicuramente un fatto rilevante). Durante l'a.s. 2002/03 mi
viene assegnata cattedra di 18 ore e ad un supplente lo spezzone di 8
ore rimasto, dato che il collega continua ad essere
"utilizzato" in altro profilo. Nell'organico di diritto per
l'a.s. 2003/04 vengo dichiarato soprannumerario poichè il
numero di ore risulta insufficiente al completamento delle 7
cattedre. Le chiedo: può un titolare di cattedra oraria
esterna essere assorbito nella scuola di titolarità, in
mancanza di ore di completamento?
Sì.
La mancanza di completamento cattedra come lo
poneva nella graduatoria d'istituto? Sono effettivamente
soprannumerario? Se non lo fossi, avrei possibilità di
mantenere la mia titolarità? La prego, dove possibile, di
darmi un riferimento normativo, perchè non riesco a trovarlo
(o più probabilmente non lo vedo) sul CCDN sulla
mobilità.
Chi viene trasferito su cattedra orario esterna vi
permane fin tanto che non venga eventualmente riassorbito
nell'organico di istituto. Altra cosa è l'individuazione dei
soprannumerari, che avviene secondo le modalità indicate nel
CCDN sulla mobilità.
Insegno in un istituto tecnico, classe di
conscorso elettronica, ma sono abilitato anche in matematica. Se
decido di cambiare classe di concorso (facendo domanda il prossimo
anno, ammettendo che rimanga la attuale normativa) ho qualche
precedenza se scelgo di rimanere nella stessa scuola dove gia
insegno?
No.
Insegnante di ruolo per lettere nella scuola
media, ai fini della graduatoria d'istituto per la individuazione del
perdente posto può chiedere che gli vengano riconosciuti gli
anni di servizio prestati pre-ruolo quale insegnante di
religione?
Se sono riconosciuti o riconoscibili ai fini della
carriera sì.
Con il concorso D.M. 23/03/90 sono entrata di
ruolo nella scuola media per lingua INGLESE. Dopo l'unificazione
degli ambiti disciplinari tra media e superiore ho effettuato il
passaggio di ruolo a LINGUA e CIVILTA' INGLESE nell'anno 2001/2002.
Per la mobilità 2003/2004, per la prima volta non mi
vengono valutati i 12 punti del concorso ordinario per esami e
titoli, mentre tale punteggio viene concesso per il concorso bandito
nell'anno 1998. Non le pare una discriminazione? Chiedo chiarimenti
in merito.
Questa è l'interpretazione che è stata
data alla tabella di valutazione dei titoli relativamente al punto. A
me pare sinceramente discriminante, per cui la contesterei in sede
contenziosa.
Sono una collaboratrice scolastica a T.I.
gradirei conoscere: il periodo relativo all'interdizione al
lavoro per gravi problemi nella gestazione tramite l'ispettorato del
lavoro è valido per il punteggio della graduatoria d'istituto
per l'individuazione del personale
soprannumerario?
In generale sì.
Preciso che detto periodo non era coperto da
nomina in quanto la stessa era terminata; la pratica
dall'interdizione è stata fatta dopo che avevo preso effettivo
servizio per dieci giorni e 20 giorni prima che finisse la nomina;
tutto regolarmente pagato dalla scuola;
Se non è coperto da contratto il periodo non
può essere riconosciuto.
Il punteggio relativo all'astensione
obbligatoria dal lavoro per maternità 2 mesi prima del parto e
3 mesi dopo, è valido per la graduatoria d'istituto per
l'individuazione del personale soprannumerario, ai fini della
ricostruzione di carriera, ai fini della buonuscita, e ai fini della
pensione? Preciso che anche detto periodo è stato regolarmente
pagato dalla scuola però sempre non coperto da nomina in
quanto la stessa era terminata. Gradirei saperlo presto in quanto
sono risultata soprannumeraria e quindi costretta al
trasferimento.Grazie in anticipo.
No, non può essere
riconosciuto.
E' invariata la data di pubblicazione dei
trasferimenti del superiore di II grado?
Sì sono già usciti.
Sono una docente di ruolo di scuola superiore,
che non ha ottenuto il trasferimento desiderato per colpa della nuova
riforma. Sulla scuola che mi interessava un collega è andato
in pensione, ma le sue ore sono state distribuite fra gli altri
colleghi per completare le 18 ore effettive di servizio, si è
persa così la cattedra. E' lecito ciò che ha fatto il
preside o posso fare quache ricorso?
E' lecito. Per altro non è stato il preside
ha decidere in tal senso.
Avrei cortesemente bisogno di sapere qual
è la normativa che regola passaggi di cattedra e di ruolo
scuola superiore, in particolare per quanto attiene le percentuali.
Grazie
Il CCDN sulla mobilità, che può
scaricare anche dal ns. sito.
SONO STATA DICHIARATA IN SOVRANNUMERO E
TRASFERITA IN DOP PER LA CLASSE DI CONCORSO C35. SO DI ALCUNI
COLLEGHI CHE HANNO SUBITO LA STESSA SORTE MA CHE, IN POSSESSO DI ECDL
(PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER), SONO STATI RICONVERTITI E ORA
INSEGNANO LABORATORIO DI INFORMATICA. PUOI AIUTARMI A CAPIRE COME
HANNO FATTO?
Davvero non lo so.
In qualità di perdente posto sono stata
costretta a fare domanda di trasferimento e mi hanno assegnata ad una
scuola 50 km lontano da casa. Per avvicinarmi, essendoci buone
probabilità che la mia cattedra nella "vecchia"
scuola ci sia, mi hanno consigliato di fare prima domanda di
assegnazione provvisioria e poi, nel caso non avesse successo, di
fare domanda di utilizzazione. E' una procedura corretta e possibile?
O si tratta di 2 procedure in alternativa?
Prima l'utilizzazione e poi l'assegnazione
provvisoria. Non sono istituti alternativi, come si evince dalla
lettura del CCDN sulle utilizzazioni che puoi scaricare anche dal ns.
sito.
Nella mia provincia sull'unica cattedra
disponibile per la mia disciplina è stato effettuato un
passaggio di ruolo (da media a superiore), per altro da fuori
provincia. Ora io mi chiedo: ma ai passaggi non era riservata una
percentuale di posti? Mica hanno diritto al 100%? O forse sono
considerati anche gli spezzoni? Cosa si può
fare?
Verifichi, alla luce di quanto prevede l'allegato al
CCDN sulla mobilità che può scaricare anche dal ns.
sito.
Egregio prof. Santoro, quali sono i termini
entro i quali si può fare domanda di assegnazione provvisoria?
Sono io in anticipo?
Sì, è in anticipo.
Desidero sapere quando usciranno i passaggi di
ruolo dalle Elementari alle Superiori.
Sono già usciti.
E' possibile inoltrare un ricorso contro gli
esiti delle operazioni di movimento che sono stati resi noti
oggi?
Sì.
Se si in che modo?
E' scritto nell'art. 9 del CCDN sulla
mobilità.
Ho ottenuto il trasferimento ma non ho capito
per quale motivo non ho ottenuto il passaggio di cattedra, cui avevo
dato la precedenza rispetto ai trasferimenti, considerando il fatto
che la cattedra per la quale chiedevo il passaggio risulta essere
tutt'ora scoperta ed il contingente di posti per la mobilità
professionale non è stato coperto interamente. Ti ringrazio
per l'attenzione.
Bene, ricorri.
Sono attualmente di ruolo a Gioia Tauro (RC)
dove insegno matematica applicata presso un istituto tecnico. Ho
fatto domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra (Fisica)
quest'anno per la provincia di Cosenza, perchè soprannumerario
nella mia sede attuale a Gioia Tauro. Non ho ottenuto il
trasferimento né il passaggio di cattedra. La mia domanda
è: ho qualche priorità sui docenti della provincia di
Cosenza che hanno ottenuto il trasferimento in sede senza essere
soprannumerari e con un punteggio superiore al
mio?
No.
Vorrei sapere se chi ha chiesto e ottenuto il
trasferimento per l'a.s. 2003-04, in posizione di ruolo nella 104,
può richiedere l'anno seguente il trasferimento su un'altrasede.
Se accontentato sulla prima sede indicata
no.
Sono di ruolo alla scuola media inferiore e
titolare di cattedra fuori dal mio comune di residenza. Per ovviare a
questo inconveniente ho chiesto per l'a.s.
2002/2003 assegnazione provvisoria (ottenendola) per la scuola
secondaria di II grado nel mio comune di residenza. Inoltre ho
chiesto anche quest'anno il passaggio di ruolo. Ebbene proprio
ieri sono stati pubblicati i movimenti relativi all'anno scolastico
2003/2004 ed ho appreso non solo di non aver ottenuto il passaggio,
ma anche che una mia collega, nelle mie stesse identiche condizioni
(titolare alla scuola media fuori comune di residenza, ma non
perdente posto, in assegnazione provvisoria nella scuola secondaria
di II grado, con un punteggio nettamente inferiore al mio) ha invece
ottenuto tale passaggio perché ha considerato la sua
asseganzione provvisoria come utilizzazione e quindi l'ha
formalmente dichiarata nel modello di domanda fra le precedenze).
Evidentemente al C.S.A. è sfuggito qualcosa nell'esaminare la
domanda e il passaggio le è stato concesso. Ora mi
è sorto un dubbio: utilizzazione e assegnazione provvisoria
non sono due cose differenti? Nel caso avessi ragione che cosa dovrei
fare? Grazie anticipatamente per la tua cortese
risposta.
Lo rivendichi attraverso il contenzioso, dal momento
che il CCDN parla solo di utilizzazioni e non di assegnazioni
provvisorie. Si tratta per altro di istituti diversi che non possono
in alcun modo essere confusi.
Sono un docente della classe di concorso 16/A,
immesso in ruolo nel settembre del 1992 dopo aver conseguito
l'abilitazione all'insegnamento data dal superamento del concorso a
cattedra (D.M.23/03/1990). Vi scrivo per alcuni chiarimenti sulla mia
posizione, in quanto dopo essere stato individuato come docente
perdente posto, nel mio Istituto per Geometri di Palermo, e dopo la
pubblicazione dei trasferimenti sono passato con la seguente dicitura
(per la Provincia di Palermo siamo tre i docenti in questa situazione
nella 16/A): da PATL0300D I.T.G. Mario Rutelli Palermo a
PASS000XY6 Dotazione Organica Provinciale. Precedenza Trasf.
d'ufficio (Titolare su cattedra). Cortesemente vorrei che mi
rispondesse su i seguenti dubbi:
1) Cosa significa
esattamente "Precedenza Trasf. d'ufficio (Titolare su
cattedra)"?
Che sei finito in DOP in ragione di un trasferimento
d'ufficio, con tutte le conseguenze che questo determina: per esempio
possibilità di rientrare con precedenza assoluta nella scuola
da cui si è stati trasferiti per un quinquennio,
ecc.
2) sono utilizzabile in un'altra classe di
concorso, visto che sono abilitato anche per la
25/A?
Sì.
3) possono dare una utilizzazione su due
classi di concorso diverse?
Anche.
4) se non si trovano ore a disposizione per
formare una cattedra, anche in più Istituti che fine
farò? cosa succederà adesso? sarò licenziato fra
due anni?
Ti utilizzeranno, in qualche modo. Comunque
accertati che la tua classe di concorso non sia in esubero a livello
provinciale. Altrimenti sei finito nel famoso "giro d'aria"
voluto dalla Moratti.
Caro Pino, mi hanno appena comunicato che sono
diventato DOP. Conosco solo la definizione (dotazione organica
provinciale), ma cosa comporta in termini pratici? Dalla faccia e
dalle vaghe spiegazioni della persona che mi ha comunicato ciò
non sembra nulla di buono. Come sempre un sincero.
Grazie.
Significa che non sei più titolare su di un
posto di organico sede e che verrai tutti gli anni utilizzato a
settembre.
Egregio Santoro ho un grosso problema! Sono
titolare da tre anni di una cattedra di matematica ed ho chiesto il
trasferimento in altra provincia (ho richiesto anche passaggi di
cattedra nelle discipline di cui posseggo l´abilitazione).
Nella provincia dove ho richiesto il trasferimento c´erano una
dozzina disponibili e con i trasferimenti ne è stato ricoperto
solo uno. Io non sono stato trasferito nonostante ci siano ancora
molti posti vacanti. Posso fare ricorso o una supplica a chicchessia?
Oppure sono fregato e posso solo sperare nell´assegnazione
provvisoria o nell´utilizzazione (sempre che possa richiederle
visto che la mia famiglia risiede nella provincia dove sto insegnando
e non in quella dove mi vorrei trasferire)? Sei l´ultima
spiaggia...!!!
Verifica come mai ti sia stato negato il
trasferimento. Quest'anno con la saturazione a 18 ore molte cattedre
non erano disponibili per i trasferimenti.
Egr. Dott. Santoro sono docente con contratto
a tempo indeterminato dal 1996/97 nella classe AO37. In tale anno e
nel successivo 97/98 ho prestato servizio su cattedra orario con
titolarità nel Liceo Classico più sei ore nel
Liceo Scientifico di un altro comune. Trasferita nel suddetto Liceo
Scientifico dal settembre1998, le chiedo se nella graduatoria
interna è possibile la valutazione del servizio e l'eventuale
punteggio relativamente agli anni 96/97e 97/98. Sentiti
ringraziamenti per la risposta e complimenti per il suo lavoro sempre
di grande utilità.
Se era titolare presso il liceo classico non
può farsi riconoscere il punteggio di continuità
relativo a quegli anni, secondo me.
Prego volermi informare sul numero dei
trasferimenti regionali e sul numero dei pensionamenti nella scuola
media e superiore per quanto riguarda la lingua inglese nella
provincia di Latina. Grazie, distinti saluti.
Non ne ho la più pallida
idea!
Chiedo scusa se scrivo qui ma non riesco a
capire dove mi devo rivolgere, volevo chiedere delle informazioni.
Sono una docente di Matematica, di ruolo da 9 anni. Quest'anno sono
risultata soprannumeraria, avendo già fatto la domanda di
trasferimento, dopo la soprannumerarietà ho riconfermato le
stesse sedi dicendo che partecipavo comunque al movimento a domanda.
Nelle sedi che ho inserito a me risultava che ci doveva essere una
cattedra libera che non so per quale motivo non è stata
assegnata né a me, né ad altri. Quindi mi sono trovata
trasferita d'ufficio a 60 Km dalla sede di servizio. Volevo
sapere:
- posso chiedere
l'assegnazione provvisoria su un'altra classe di concorso in cui sono
abilitata?
Sì.
- in questo caso devo scegliere per quale
classe di concorso chiedo l'assegnazione o concorro per
entrambe?
Se lo desidera, per entrambe.
- se devo scegliere, scegliendo l'altra classe
di concorso, non potendo inserire la scuola di provenienza
perderei il diritto di tornarci per i cinque anni?
No.
- l'anno prossimo
nella domanda di trasferimento non ho nessuna precedenza a rientrare
nel comune oltre che nella scuola da cui provengo?
Sì, ha la precedenza
assoluta.
Sarei molto grata se mi deste una risposta ai
miei quesiti, perchè sono rimasta molto male per questo
trasferimento d'ufficio in quanto ho una bambina piccola e non vorrei
commettere errori nel fare la domanda di assegnazione
provvisoria.
Ho capito.
La presente per evidenziare la seguente
fattispecie: sono un insegnante di diritto a t.i. in un Istituto di
Parma. Un collega che mi precede nella graduatoria interna di
Istituto non presta servizio - in quando distaccato in altra PA di
altra provincia - da 2 anni scolastici; ciò nonostante gli
sono stati riconosciuti i punti di continuità didattica. Tale
attribuzione è lecita? In caso negativo potrete indicarmi le
fonti normative di riferimento?
La fonte normativa è contenuta nel CCDN sulla
mobilità. Per quanto riguarda il distacco presso altra
amministrazione, per esprimermi dovrei saperne di più sulla
natura di questo comando.
Gentilissimi, sono docente di ruolo dal 1970,
per la classe Filosofia e Storia nei Licei, quest'anno per motivi di
famiglia ho prodotto domanda di mobilità per un'altra
provincia, ma con mia grande meraviglia, nonostante avessi un
punteggio altissimo, 210 punti, non l'ho ottenuto. Mi sono
avvilita poichè ho capito che è difficilissimo avere un
trasferimento per altra provincia, dal momento che vengono tutte le
altre operazioni interne e poi alla fine i trasferimenti
interprovinciali. Poichè ho urgenza, per motivi di famiglia,
di trasferirmi per l'anno 2003-2004, vi chiedo quale altra posssibile
alternativa potrebbe esserci? E' possibile chiedere l'utilizzazione
presso un Ente, Università o altro? Qual'è la
procedura?
Le mando alcuni appunti sparsi sulla mobilità
di intercomparto.
In caso negativo è possibile mettersi in
aspettativa senza perdere lo stipendio?
No.
Un ultima cosa: poichè con l'Autonomia
è difficilissimo controllare le singole situazioni e ancora
più difficile verificare i titoli indicati con
l'autocertificazione, come poter procedere per capire se il
trasferimento non c'è stato per reale mancanza di posti o per
altro?
Mettendosi in contatto con il CSA
competente.
Vi stimo molto per professionalità e
serietà nel lavoro che fate, per cui fido in una risposta
rapida che mi dia delle possibili alternative.
Grazie della considerazione.
Ill.mo Dott. Santoro, volevo cortesemente
chiedere il suo parere in merito alla questione che le pongo: la
sottoscritta è un'educatrice titolare presso un convitto
nazionale, sono sovrannumeraria perdente posto. Mio marito è
un militare e lavora a 300 km di distanza e non riesce ad ottenere il
trasferimento ormai da piu di dieci anni. Secondo lei, potrebbe mio
marito chiedere i benefici della famosa legge 100 e dunque
riavvicinarsi lui, invece di andare io da lui in quanto perdente
posto?
No.
E' possibile, effettuare il riavvicinamento al
coniuge nella maniera opposta, ossia il marito si riavvicina alla
moglie?
La legge 100 riguarda i familiari del personale
militare.
Il trasferimento d'ufficio sul DOP cosa
comporta?
La perdita della titolarità su posti di
organico sede.
Per l'anno scolastico 2003/04 quando si
deciderà la utilizzazione, prima o dopo le asseganzioni
provvisorie che di solito avvengono nel mese di
luglio?
Prima le utilizzazioni, poi le assegnazioni
provvisorie.
Se nell'anno successivo non ci dovesse essere
trasferimento su cattedra, potrebbe scattare la mobilità
regionale?
Per il momento non è
prevista.
Sono un insegnante di ruolo presso un ITG
statale con 32 anni di servizio. Nella graduatoria di Istituto sono
al primo posto, seguito da altri due colleghi che in famiglia
assistono un parente portatore di handicap, e pertanto entrambi
beneficiari della L. 104/92. In caso di contrazione di ore di lezione
o di cattedra, chi sarà il docente soprannumerario per i
trasferimenti d'ufficio?
Parente di che grado?
Ho scoperto quasi per caso il vostro sito che
reputo molto interessante. Sono un insegnante di scienze nelle scuole
superiori; sono stata immessa in ruolo con concorso ordinario nel
1988, avevo vinto altri 3 concorsi ordinari per insegnare: matematica
e scienze alla scuole medie; fitopatologia entomologia agraria;
igiene anatomia e patologia; scienze naturali chimica e geografia (la
classe per cui ho il ruolo). Nelle domande di trasferimento e di
graduatorie interne ho sempre e solo indicato 12 punti, perché
una volta che avevo indicato anche le altre abilitazione mi hanno
richiamato dicendomi che era errato, controllando nel vostro sito mi
sembra di aver capito che avrei dovuto indicarli e aggiungere 6 punti
per ogni abilitazione cioè 18 punti, è
così?
No.
Ho capito male?
Sì, dal momento che le altre abilitazioni le
vengono valutate soltanto nella domanda di mobilità
professionale.
Io soprannumerario nell'istituto A con
punteggio maggiore, un collega soprannumerario nell'istituto B della
stessa città per la stessa classe di concorso. A chi spetta la
cattedra disponibile al corso serale attivato presso l'istituto
B?
Nell'ambito del comune a chi ha il maggior
punteggio.
Potreste, per cortesia, rispondere ai seguenti
due quesiti? Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica
nell'a.s. 2001/02 ed economica dal 01/09/02 sulla classe di conc.
A345, ma per l'a.s. 2001/02 ero in servizio sulla A346 (per la quale
sono anche in possesso di abilitazione). Ai fini della
mobilità, il mio punteggio rientra nella lettera A o nella B
della tabella di valutazione dell'anzianità di servizio? Si
tenga conto che la mia abilitazione è comprensa nell'AD05
(a345 e A346), per cui posso chiedere il passaggio in ruolo da una
classe all'altra.
Lettera a).
Se per il prossimo a.s. 2003/04, pur essendo
titolare sulla A345, chiedo l'assegnazione provvisoria sulla A346,
quanti punti mi vengono valutati ai fini di una possibile
mobilità (passaggio in ruolo e/o
trasferimento)?
6 punti.
Si, però sono stato dichiarato
soprannumerario perchè non avevo più 18 ore
nell'istituto di titolarietà e, al momento, il CSA (Ministero)
non aveva elaborato l'organico di diritto. Solo al momento della
pubblicazione di tale organico mi è stata assegnata la
cattedra esterna....
Complimenti!
Caro Pino ti scrivo perchè oggi sono
usciti i trasferimenti e le mie preoccupazioni sono diventate
realtà. Vorrei sapere che cosa significa passaggio a dotazione
organica provinciale, precedenza titolare su cattedra essendo rimasta
con 7 ore mantengo la titolarità nella mia
scuola?
No.
Nel polo scolastico dove insegno ci sono due
organici: all'ipia ci sono 6 ore e al liceo 7 ore ho diritto ad un
completamento con ore che ci sono in una scuola che si trova a 30 Km
di distanza?
Nessun diritto. Se il completamento della cattedra
è possibile nell'arco dei trenta chilometri, l'amministrazione
precede autonomamente.
Le 13 ore del polo scolastico dove insegno
possono essere date ad un altro docente dop?
Dipende. Si legga il CCDN sulle utilizzazioni dello
scorso anno che trova sul ns. sito. Quello di quest'anno non è
ancora stato firmato.
Ho ancora un dubbio che nessuno è
riuscito a spiegarmi in un paese che si trova a 40 Km di distanza
dalla mia scuola ci sono due docenti che sono anche
loro diventati dop in questo polo scolastico ci sono due
organici:
1) ipia docente con
punti 98 e 15 ore residue
2) itc docente con
111 punti e 9 ore residue
La cattedra che si
riformerà a chi spetta?
A chi ha il maggior punteggio.
Nella graduatoria dei dop come viene calcolato
il punteggio?
Veda il contratto citato.
Ho fatto domanda di trasferimento per l'anno
scolastico 2001/2002, e non ho ritirato la domanda pertanto non mi
spettano i 10 punti della continuità in un futuro (e quando)
mi verranno dati?
Trascorso il triennio previsto dal CCDN sulla
mobilità.
In futuro gli altri docenti che per 6 anni non
hanno fatto domanda di trasferimento avranno 20
punti?
No.
Grazie per tutte le volte che mi hai risposto,
probabilmente ti consulterò ancora.
E' una prospettiva che non mi tranquillizza
affatto.
Gentile Pino, ti scrivo, ancora una volta, per
un quesito per me importante. Sono di ruolo nella scuola media, non
ho ottenuto il passaggio alle superiori. Vorrei fare domanda di
assegnazione provvisoria. Si sanno già i termini e le
modalità?
No.
Se io risiedo nel comune A e faccio domanda
per il comune B in cui risiedono mio marito e i miei due figli
(minori di 6 anni) va bene o ci sono problemi?
Perché mai?
Quali sedi devo indicare, quelle che ho messo
nella domanda di passaggio di ruolo?
Non sei vincolata in tal senso.
La precedenza dell'art. 21 della 104/92
è assoluta?
Sì.
Una cattedra di una persona che ha chiesto 2
anni di congedo per seguire il marito all'estero può essere
data in assegnazione provvisoria?
Sì.
Mi scuso per le molte domande... grazie
ancora, come sempre.
Ciao.
Sono un'insegnante di ruolo su posti di
sostegno in una scuola media ligure. Per sopraggiunti motivi ho
necessità di congiungermi al mio compagno, residente in altra
regione (Puglia). Ambedue separati, non possiamo contare su una
convivenza almeno annuale (come citato nella vecchia ordinanza
sulla mobilità), l'unica mia speranza risiede nella
possibilità di ottenere un'assegnazione provvisoria, sulla
base di una qualche altra possibilità o riconosciuta
motivazione. Esiste una qualche possibiità che possa
alimentare le mie speranze? E' prevista l'emanazione di una
nuova ordinanza sulle assegnazioni provvisorie?
Il CCDN sulle utilizzazioni non è ancora
stato firmato, però sicuramente non le fornirà gli
appigli che cerca.
Sono un'insegnante di filosofia in posizione
di precariato. Risiedo ad Alessandria ma da qualche anno lavoro
a Novara. Per l'anno scolastico 2003/2004 ho chiesto il trasferimento
nelle graduatorie permanenti di Imperia perchè lì la
situazione mi è sembrata più favorevole. Mio marito
è un insegnante a tempo indeterminato nella scuola secondaria
di II grado. Insegna discipline meccaniche all'I.T.I.S. Volta di
Alessandria. Per venire incontro alle mie esigenze lavorative e dal
momento che abbiamo due bambine piccole ha fatto domanda di
trasferimento all'I.T.I.S. di Imperia. La mia domanda è la
seguente: se non avesse ottenuto il trasferimento, ci sono fondati
motivi perchè lui possa chiedere l'assegnazione provvisoria
all'I.P.S.I.A. di Imperia dove sappiamo che hanno bisogno di
insegnanti con il suo titolo? Chiedo questo perchè ho sentito
parlare dell'obbligo di residenza del coniuge nel luogo dove si
chiede l'assegnazione provvisoria al fine di addurre come motivazione
quella del ricongiungimento familiare.
Esatto. Bisogna motivare le esigenze di
ricongiungimento alla famiglia.
SONO UN' INSEGNANTE DI SCUOLA ELEMENTARE E LE
SAREI MOLTO GRATA SE MI DESSE ALCUNE SOLLECITE E SICURE RISPOSTE
RIGUARDO AI QUESITI CHE DI SEGUITO LE ESPONGO. SI POSSONO ATTRIBUIRE
AD UN DOCENTE CHE TEMPO ADDIETRO HA SUPERATO UN CONCORSO PUBBLICO PER
ESAMI NELLA SCUOLA MATERNA E CHE ATTUALMENTE,INSEGNA NELLA SCUOLA
ELEMENTARE, I 12 PUNTI PREVISTI DALLA TABELLA VALUTAZIONE
TITOLI?
No.
IL PERIODO DI RUOLO CON RETRODATAZIONE
GIURIDICA DEV' ESSERE VALUTATO PER INTERO O SOLAMENTE IL PERIODO
EFFETTIVAMENTE LAVORATO?
La seconda che hai detto. Quello non lavorato vale
la metà.
NEI 9 ANNI CHE PRECEDONO LA MIA NOMINA IN
RUOLO CON DECORRENZAECONOMICA ,POSSO CONTARE SU 8 AA.
EFFETTIVAMENTE LAVORATI (180 GG.) MENTRE UN ANNO RISULTA CON 159 GG.
DI SERVIZIO NON CONTINUATIVO. QUAL E' IL GIUSTO PUNTEGGIO DA
ATTRIBUIRE NELLA TABELLA DELLA VALUTAZIONE TITOLI?
Vedi sopra.
Egregio Dott. Santoro, premesso che non si
può fare domanda di trasferimento per altra provincia per un
triennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo,
è possibile fare domanda di passaggio di ruolo (avendo
completato l'anno di formazione e superato il periodo di prova) per
altra provincia anche se non sono passati i tre anni dalla nomina in
ruolo?
Sì.
Gent.mo Pino, dato che in questi giorni sono
stati pubblicati i trasferimenti degli insegnanti di ruolo vorrei
sapere quali criteri vengono seguiti nel calcolare i posti da
attribuire a passaggi e trasferimenti; so che dovrebbe
essere un 60% della quota totale, ma come si calcola questa quota?
E il restante 40% che dovrebbe essere diviso tra graduatoria
permanente e ordinario dove va a finire? Nella mia provincia credo
che non sia rimasta una cattedra non assegnata a
trasferimento/passaggio per la graduatoria A052 e per la A051. Mi
scuso se hai già dato la risposta in precedenza a qualcuno e
resto in fiduciosa attesa ringraziando fin d'ora.
La materia è disciplinata dal CCDN sulla
mobilità, che trovi anche sul ns. sito. In particolare
consulta la tabella C.
COMPLIMENTI PER LA RUBRICA. SONO UN DOCENTE
ITP C520, AVENDO PRESENTATO DOMANDA DI PASSAGGIO DI CATTEDRA NELLO
STESSO ISTITUTO DI TITOLARITA' PER LA C510 HO CONSTATATO IERI CHE NON
HO AVUTO IL PASSAGGIO E LA CATTEDRA DISPONIBILE E' STATA DATA PER
TRASFERIMENTO AD UN INSEGNANTE CON POCHISSIMI PUNTI RISPETTO AL
SOTTOSCRITTO NELLA STESSA PROVINCIA. MI DOMANDO SE NON VENIVA PRIMA
IL PASSAGGIO DI CATTEDRA E POI IL TRASFERIMENTO. SE HO RAGIONE COME
POSSO TUTELARE LE MIE RAGIONI. GRAZIE.
Non ha ragione.
Gentilissimo Pino, temevo di diventare
soprannumeraria, in seguito alla saturazione delle cattedre a 18 ore,
ma ciò non è avvenuto. Evidentemente, come leggo
anche dalle tue risposte, ho potuto salvaguardare la mia
titolarità in quanto nella mia scuola non si sono verificate
variazioni nel numero delle classi. Domanda: secondo te devo
ritenermi graziata SOLO per quest'anno (il che non avrebbe senso) o,
in generale, fino a quando non si verifichi una contrazione nel
numero delle classi?
Sinceramente non lo so. Per il momento ti è
andata bene.
Gent.mo Pino, avendo fatto domanda di
trasferimento interprovinciale e non essendo stata accolta,
desidererei sapere se esiste un criterio (oltre a quelli a me noti di
sequenza delle operazioni) di distribuzione ed attribuzione
delle disponibilità nonchè di eventuali
"rimedi" avverso il mancato rispetto del medesimo! Mi
spiego meglio: sono a conoscenza dell'attuale esistenza di due
cattedre a cui aspiravo, una interna di 18 ore presso un istituto da
me indindicato specificatamente nella domanda, che non è stata
assegnata a nè a me nè ad altri colleghi, quindi
attualmente "vuota" e di un'altra, presso altro istituto
pure da me individuato ed indicato, composta di 9 ore + 8 + 2
(cattedra orario esterna), pure allo stato vacante. A parte questi
due grossi dubbi che spero tu possa sciogliermi a livello ovviamente
teorico, poichè rimango comunque incredulo della mia
mancata collocazione in unangolo qualunque della mia provincia,
avendo usato criteri di preferenza ad ampissimo raggio (quasi tutti
Comuni e su tutte le tipologie di cattedra compresi "i
serali") come posso approfondire la situazione ed avere un
quadro completo delle cose anche per meglio regolarmi in
futuro?
Dovresti metterti in contatto con il CSA
competente.
C'è un modo per conoscere esattamente
ed ufficialmente, prima di presentare domanda, quali cattedre
andranno a trasferimento (e mi chiedo se tutte quelle vacanti o solo
alcune di esse) senza dover andare scuola per scuola ad elemosinare
notizie di dubbia certezza da segreterie o colleghi a volte poco
sinceri o disponibili?
No.
Con immensa stima, ti ringrazio
anticipatamente.
Ciao.
Carissimo prof. stamattina, finalmente,
è stata pubblicata dal CSA di CT l'elenco dei trasferimenti
con relativo punteggio. Quale docente perdente cattedra, ho fatto
domanda di trasferimento dalla prov. di Siracusa a quella di Catania.
I trasferimenti tra province diverse non vengono accontentati prima
dei passaggi di cattedra?
La cosa avviene nella terza fase delle operazioni
(vedi allegato C al CCDN sulla mobilità).
Io, comunque, essendo docente
soprannumeraria, non dovevo essere sistemata subito dopo i
trasferimenti nello stesso comune?
No.
E comunque prima di coloro che senza alcuna
precedenza anno ottenuto il passaggio di cattedra?
Verifica l'ordine delle operazioni direttamente
consultando il CCDN.
Caro Prof. Santoro, sono un docente di ruolo
in servizio in un Istituto Professionale in provincia di Napoli, con
un anzianità di servizio di 15 anni (6 di pre ruolo e 9 di
ruolo) per la classe di consorso A017 (Discipline economico
aziendali). Mia moglie - a partire dal prossimo settembre -
inizierà un lavoro di rappresentanza per la zona Emilia
Romagna e Triveneto. Perciò, quando uscirà il prossimo
bando sulla mobilità, per l'anno scolastico 2004-2005 vorrei
produrre domanda di trasferimento in una delle provincie facenti
parte di quella regione. In che modo posso cercare di orientarmi per
conoscere in quale provincia ho più probabilita di
trasferimento?
Mettendoti in contatto con i CSA.
E' possibile produrre domanda per più
provincie?
No.
Gentilissimo dott. Santoro, nel ringraziarla
per l'impagabile (senza retorica!) servizio che offre a tutti noi, le
chiedo: sono un docente di Filosofia e Storia, diventato
soprannumerario. Dopo aver prodotto domanda di trasferimento
fuori provincia, senza esito, sono ora in DOP nella provincia di
partenza (MC). Le chiedo dunque: posso chiedere, in seconda istanza,
di essere utilizzato fuori provincia?
Sì.
E se sì, le preferenze che
andrò ad esprimere dovranno essere tutte riferite ad una sola
provincia o anche coinvolgere due provincie
diverse?
Ad una sola provincia.
Sono un scuola media sup. cl c/490 dichiarata
soprannumeraria con 16 ore il 28/04/03. Invitata a fare domanda di
trasferimento, poiché nel corso serale si è formata una
cattedra. Ho fatto domanda di trasferimento scegliendo la stessa sede
sperando in un'utilizzazione e quindi non sceglievo il corso serale.
Oggi ho saputo che sono stata trasferita proprio al CORSO SERALE.
Posso oggi fare domanda per essere utizzata nello stesso Istituto (la
mia materia si può insegnare solo
lì)?
Sì.
Se è possibile vorrei sapere se ci
sono scadenze, e che possibilità posso avere. Ringrazio e
attendo fiduciosa una sua risposta.
Il CCDN sulle utilizzazioni per il momento non
è ancora stato firmato.
Caro Santoro, sono un'insegnante di sostegno
della Scuola dell'Infanzia, perdente posto sulla minorazione visiva.
Avendo prodotto domanda condizionata come docente
soprannumeraria,ho espresso come prima preferenza un posto sulla
comune. Essendosi liberato nella mia sede di titolarità
proprio un posto sulla comune volevo chiederLe se ho la precedenza su
tale posto, e, possibilmente, il relativo riferimento
normativo.
La materia è regolata dal CCDN sulla
mobilità. Ti consiglio di leggere in particolare l'allegato C,
relativo all'ordine delle operazioni.