Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
Scuola Media
Mod. U3
NORME DI COMPILAZIONE
La normativa di riferimento per la compilazione del presente modulo è contenuta nel C.C.D.N. sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie siglato il 29/05/1998. Le relative variazioni hanno determinato lintroduzione nel modulo di domanda di alcune nuove sezioni per la rilevazione delle informazioni utili alla costituzione dellAnagrafe delle Professionalità (art. 2, comma 2) ed al trattamento a domanda e dufficio dei docenti appartenenti a classi di concorso che presentano esubero nella provincia (art.2, commi 3,4). In particolare i docenti soprannumerari appartenenti a classi di concorso in esubero vengono utilizzati anche dufficio su classi che presentano disponibilità nellambito del proprio ruolo o nel ruolo della scuola secondaria di II grado sulla base dei titoli posseduti. Al fine di aderire il più possibile alle aspettative del docente sono state introdotte nel modulo:
Le informazioni di cui alle suddette sezioni vengono utilizzate per il trattamento a domanda del docente, prima di procedere, per i soli docenti soprannumerari , al trattamento dufficio.
Il modulo comprende quattordici sezioni da compilare a cura dell'aspirante allutilizzazione e/o allassegnazione provvisoria.
Le sezioni C, E e G devono essere compilate solo per le domande di utilizzazione, la sezione F solo per le domande di assegnazione provvisoria, le sezioni L, I-bis, L-bis e M-bis solo per le domande di utilizzazione di docenti appartenenti a classi di concorso in esubero nella provincia.
Il modulo deve essere compilato a penna, scrivendo in stampatello.
Le indicazioni numeriche vanno riportate allineando le cifre a destra nei relativi spazi.
Nei casi in cui sia richiesta l'espressione della volontà dello scrivente contrassegnare la casella "SI" per rispondere affermativamente ovvero contrassegnare la casella "NO" per rispondere negativamente.
SEZIONE A
Barrare la casella relativa al tipo di movimento cui si intende partecipare.
In caso di richiesta di assegnazione provvisoria vanno inoltre riportate:
- la sigla automobilistica della provincia
- il nome della provincia per esteso
SEZIONE B - DATI IDENTIFICATIVI DEL DOCENTE
Trascrivere i dati anagrafici e di ruolo richiesti; in particolare nella compilazione di tali caselle è necessario attenersi alle seguenti norme:
- Provincia di nascita
Per i nati fuori dal territorio nazionale, nella casella relativa alla sigla provincia di nascita riportare "EE" e scrivere nella casella relativa alla dicitura per esteso "nato all'estero".
- Scuola e comune di titolarità
Nel caso di docente privo per qualsiasi motivo della scuola di titolarità tali caselle non vanno compilate.
Il Docente titolare su posto di D. O. .P. dovrà riportare solo la dicitura "Dotazione Organica Provinciale".
- Scuola e comune di servizio
Non dovranno compilare le caselle i docenti neonominati, che non abbiano svolto servizio in qualità di supplenti annuali nel presente anno scolastico.
Nel caso in cui il docente non svolga attività di insegnamento indicare l'ufficio presso cui presta servizio.
SEZIONE C
Casella 1 - Riportare il punteggio spettante al docente ai fini del movimento di utilizzazione. Per i soprannumerari esso corrisponde al punteggio della graduatoria compilata dal Capo d'Istituto; per i docenti neo-assegnati D.O.P. deve essere riportato il punteggio di immissione in ruolo.
SEZIONE D - PRECEDENZE
La validità delle precedenze previste in tale sezione è condizionata alla presentazione della specifica documentazione.
Casella 7 - Riportare la denominazione del comune ove sia possibile praticare particolari cure necessarie.
SEZIONE E - UTILIZZAZIONI CON PRECEDENZA
Casella 10 - Riportare il codice della scuola da cui il docente è stato trasferito nell'ultimo quinquennio in quanto perdente posto. Nel caso in cui tale scuola risulti soppressa andrà riportato il codice comune cui apparteneva la scuola; qualora nel suddetto comune non esistano altre scuole richiedibili dall'interessato, il medesimo potrà indicare, agli stessi fini, il comune più vicino secondo i criteri di viciniorità.
Casella 11 - Riportare il punteggio con cui il docente partecipa all'utilizzazione sulla scuola di precedente titolarità.
Casella 12 - Riportare il codice della scuola su cui il docente è stato utilizzato nel precedente anno scolastico e sul quale ha diritto alla conferma.
Caselle 13 e 14 - Riportare il codice della classe di concorso e/o tipo posto (sostegno) sui quali si chiede la conferma.
SEZIONE F - ESIGENZE DI FAMIGLIA
Casella 15 - Riportare la denominazione del comune di residenza del coniuge ovvero dei figli o dei genitori dei docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale. Qualora nel comune di ricongiungimento non esistano istituzioni scolastiche richiedibili il docente potrà indicare il comune più vicino secondo la tabella di viciniorità.
Casella 16 - Riportare il numero dei figli che non abbiano compiuto il sesto anno di età alla data del 31 Dicembre dell'anno cui si riferiscono le Assegnazioni Provvisorie.
Casella 17 - Riportare il numero dei figli con età compresa tra i sei ed i diciotto anni alla data del 31 Dicembre dell'anno cui si riferiscono le Assegnazioni Provvisorie.
Casella 18 - Riportare la denominazione del comune di cura e assistenza dei figli minorati fisici, psichici, sensoriali o tossicodipendenti ovvero del coniuge o del genitore totalmente o permanentemente inabili al lavoro che possono essere assistiti solo nel suddetto comune.
SEZIONE G - ALTRE INDICAZIONI
Compilare solo per domande di utilizzazione.
SEZIONE H - TITOLI POSSEDUTI
I titoli da dichiarare sono tutti quelli posseduti, compresi quelli relativi alla classe di concorso di titolarità attuale.
Casella 22 - Indicare i titoli di specializzazione per il sostegno posseduti. Il docente in possesso del titolo polivalente dovrà barrare tutte e tre le caselle.
Casella 23 - Indicare i codici delle classi di concorso del I grado per le quali è stata conseguita labilitazione.
Casella 24 - Indicare i codici delle classi di concorso del II grado per le quali è stata conseguita labilitazione.
Casella 25 - Indicare i codici dei titoli di studio e/o professionali posseduti (lauree e diplomi).
SEZIONE I - TIPI POSTO
Casella 26 - Indicare i tipi posto richiesti.
Casella 27 - Per richiedere posti per Corsi per lavoratori si barri la casella "1°" se si desidera partecipare esclusivamente all'utilizzazione su posti per Corsi per lavoratori; si barri la casella "2°" se il docente intende partecipare sia per tipi posto Cattedre che per Corsi per lavoratori.
Casella 28 - Indicare la volontà di essere utilizzato su scuole a tempo prolungato.
Casella 29 - Qualora il docente, non appartenente a classi di concorso in esubero nella provincia, intenda partecipare al movimento per una classe di concorso diversa da quella di titolarità (indicata nella sezione B del modulo domanda) dovrà indicarne il codice in tale casella.
Casella 30 - Per richiedere cattedre esterne, occorre barrare la casella "A" qualora il docente intenda partecipare al movimento per cattedre tra scuole dello stesso comune; occorre barrare invece la casella "B" se il docente intende partecipare anche per cattedre tra scuole di comuni diversi.
SEZIONE L - ULTERIORI CLASSI DI CONCORSO
Casella 31 - Riportare i codici delle classi di concorso nellambito del I grado, diverse da quella di titolarità, sulle quali il docente appartenente a classe di concorso in esubero chiede di essere utilizzato a domanda.
SEZIONE M - PREFERENZE
Trascrivere per ciascuna preferenza (scuola, comune, distretto, provincia) il relativo codice riportato negli elenchi ufficiali delle scuole secondarie di I grado.
Nel caso il docente abbia diritto a precedenza e/o punteggi aggiuntivi su scuole o comuni, da lui precedentemente indicati nelle sezioni D, E, F del modulo domanda, devono essere espressi come preferenze (sia attraverso una preferenza puntuale che sintetica comprensiva della scuola e/o comune). Si ricorda che non possono essere espresse preferenze relative alla D.O.P..
Casella 32 - Indicare il codice e/o la dizione in chiaro del comune/distretto dal quale, in caso di non soddisfacibilità delle preferenze espresse, il docente vuole che inizi lo scorrimento della catena di viciniorità.
SEZIONE I bis - TIPI POSTO
Casella 26b - Indicare i tipi posto richiesti.
Casella 27b - Per richiedere posti per Corsi serali si barri il SI altrimenti barrare il NO .
Casella 29b - Per richiedere cattedre esterne, occorre barrare la casella "A" qualora il docente intenda partecipare al movimento per cattedre tra scuole dello stesso comune; occorre barrare invece la casella "B" se il docente intende partecipare anche per cattedre tra scuole di comuni diversi.
SEZIONE L bis - CLASSI DI CONCORSO
Casella 30b - Riportare i codici delle classi di concorso nellambito del II grado sulle quali il docente appartenente a classe di concorso in esubero chiede di essere utilizzato a domanda.
SEZIONE Mbis - PREFERENZE
Trascrivere per ciascuna preferenza (scuola, comune, distretto, provincia) il relativo codice riportato negli elenchi ufficiali delle scuole secondarie di II grado.
Nel caso il docente abbia diritto a precedenza e/o punteggi aggiuntivi su scuole o comuni, da lui precedentemente indicati nelle sezioni D, E, F del modulo domanda, devono essere espressi come preferenze (sia attraverso una preferenza puntuale che sintetica comprensiva della scuola e/o comune). Si ricorda che non possono essere espresse preferenze relative alla D.O.P..
Casella 31b - Indicare il codice e/o la dizione in chiaro del comune/distretto dal quale, in caso di non soddisfacibilità delle preferenze espresse, il docente vuole che inizi lo scorrimento della catena di viciniorità.
Modello U3 (file xls)
Modello U3 (file pdf)