Educazione&Scuola© - Newsletter n. 811
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Cari amici,
comincio con lo scusarmi per i disservizi di questi giorni dovuti
ai lavori in corso sui nostri server
Rammento che quando la nostra rivista non dovesse risultare
raggiungibile da https://www.edscuola.it,
potrete sempre navigarne le pagine dall'URL http://www.edscuola.com
Di seguito gli esiti del sondaggio svolto nel mese di gennaio
dalla rubrica Statistiche:
La
qualità dei servizi offerti da Educazione&Scuola è... |
|
Il nuovo sondaggio, con il quale vi chiediamo di esprimere un
giudizio sulla nuova proposta di riforma della scuola, e' gia' in Rete
all'URL: http://www.edscuola.com/archivio/statistiche/sondaggio.html
Segnalo inoltre che come ogni mese, col nuovo numero di Inter.Net
(in edicola), troverete la rubrica di aggiornamento didattico curata
dalla nostra rivista per Omnibus.
Un cordiale saluto
dario cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILI
-
Le Rubriche -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
in Scuole
e Territorio
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Didattica@edscuola.com a cura di Umberto Tenuta
La rubrica aperta sulla Metodologia e la Didattica
https://www.edscuola.it/dida.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/didattica/didafaq.html
. Forum: Genitori e Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
- Il Cervello e le sue Droghe
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
.Nuove FAQ
- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
in Informagiovani
- Rete
. Mailing List Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
. Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
- Antivirus Gratuito - Panda Active Scan
. Mailing List Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
. Mailing List Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
. Convegni
. Lavoro
LILILILILILILILILILILILILILILILI
SCUOLANEWS
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Forum e News: Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
- Forum - Autonomia
https://www.edscuola.it/foraut.html
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
25 gennaio Esami
Con DM
9/02 il ministro indica la composizione delle commissioni d'esame.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 26 gennaio 2002) Il ministro Letizia
Moratti ha firmato il decreto
con il quale è stato determinato il numero dei componenti le
commissioni degli esami di Stato del prossimo giugno 2002.
Le commissioni, come previsto dalla Legge finanziaria, sono
costituite, per le scuole statali e paritarie, da docenti interni
alla classe, per le scuole legalmente riconosciute, da commissari
che per il 50% appartengono alla classe e per il restante 50% sono
esterni all'istituto.
I presidenti, esterni alla scuola, sono nominati dai Direttori
Generali Regionali i quali provvedono anche alla nomina dei
commissari già designati dai rispettivi consigli di classe.
Il numero dei commissari per ciascun indirizzo di studio varia da
sei a otto ed è stato determinato secondo criteri rispondenti alla
esigenza di coprire per quanto possibile l'arco delle discipline.
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 21 - 31 gennaio Parlamento
Camera
|
Aula |
21,
22, 23 |
Il 23 gennaio 2002 la
Camera approva (247 voti favorevoli, 184 contrari, 1 astenuto)
il PdL
AC 1696, Disposizioni per il riordino della dirigenza
statale e per favorire lo scambio di esperienze e
l'interazione tra pubblico e privato |
Commissioni |
7a |
31 |
DdL
AC. 1315, Equipollenza tra diploma in educazione fisica e
laurea in scienze motorie e sportive |
7a |
22,
23, 24, 30, 31 |
comitato ristretto, DdL
Organi Collegiali della Scuola |
Senato
|
Commissioni |
7a |
22,
30, 31 |
Comunicazioni del
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
sugli esiti degli stati generali della scuola
(22.01.02) Il ministro MORATTI si sofferma
innanzitutto sulla decisione dell'attuale Governo di non
portare a completamento l'attuazione della riforma della
scuola avviata con la legge n. 30 del 2000. Si è infatti
ritenuto opportuno operare una sospensione del processo
riformatore al fine di approfondirne alcuni aspetti e di
conoscere sugli stessi l'orientamento dell'opinione
pubblica. Il Ministero ha costituito pertanto una
commissione guidata dal professor Bertagna e composta da
esperti del mondo della scuola di diversa provenienza e di
diverse tradizioni culturali. Ricevuto il mandato di
verificare quali fossero le possibili opzioni che il
processo riformatore si trovava dinanzi, la predetta
commissione si è insediata nel luglio scorso e ha proceduto
ad approfondimenti, contatti ed audizioni dei rappresentanti
del settore dell'istruzione, arrivando ad ascoltare più di
settanta associazioni direttamente interessate alla riforma
della scuola ed elaborando quindi un proprio progetto.
Il metodo di lavoro sin qui descritto è stato prescelto in
considerazione dell'iter tradizionalmente complesso
che caratterizza i processi riformatori di ampia portata,
fra i quali rientra certamente quello relativo al sistema
dell'istruzione. Per questa ragione, pur nella
consapevolezza di non poter conseguire un auspicabile
consenso generale, si è ricercato il più ampio
coinvolgimento della società civile, attraverso una
procedura sostanzialmente innovativa, che ha visto anche
l'apertura - sul sito Internet del Ministero – di
un apposito Forum che consentisse di raccogliere le
diverse proposte.
Per quanto concerne poi più specificamente gli Stati
generali della scuola, che hanno fatto seguito alle fasi del
processo riformatore sopra descritte, il Ministro sottolinea
che quelle assise hanno rappresentato un'importante
occasione di confronto sul testo elaborato dalla commissione
ministeriale, ma non certo il momento di sintesi e di
decisione. La rilevanza degli Stati generali si evince del
resto anche dalle cifre relative: 1.400 partecipanti; 7.000
scuole collegate via satellite attraverso RAI
Educational; 300.000 contatti sul Forum, di cui
5.000, essendo maggiormente attinenti ai temi della riforma,
sono stati presi in considerazione e valutati; significativa
rappresentanza nel mondo universitario, a sottolineare il
raccordo della riforma con l'istruzione superiore.
A conclusione di questa iniziativa, si è effettuata una
sintesi, tenendo conto dei punti che avevano raccolto il
maggior consenso da parte dei docenti, degli studenti e
delle famiglie. Il Ministero ha così elaborato un ulteriore
progetto che è stato poi presentato per un primo esame in
Consiglio dei ministri, dove sono stati acquisiti
osservazioni e arricchimenti che contribuiranno a migliorare
il testo.
Il Ministro si dichiara poi consapevole delle critiche e dei
dissensi che hanno investito prima il progetto della
commissione ministeriale ed ora anche il disegno di legge
che il Governo sta elaborando, ma evidenzia come la riforma
si ponga l'obiettivo di valorizzare anche ciò che di
positivo è stato realizzato in passato, senza procedere a
un azzeramento totale. Facendo tesoro della tradizione e
della storia della scuola italiana, occorre infatti
garantire una maggiore qualità del sistema di istruzione
del Paese in modo che gli studenti italiani pervengano a
livelli di apprendimento migliori che li rendano competitivi
anche nel confronto con gli altri studenti europei.
Ella assicura inoltre che il progetto governativo di riforma
conoscerà certamente ulteriori passaggi attraverso tavoli
di informazione o di concertazione con tutti i soggetti che
hanno competenza in materia, fra i quali anche le
organizzazioni sindacali.
|
7a |
23,
24 |
DdL AS 995, Delega
per la riforma dell'organizzazione del Governo e della
Presidenza del Consiglio dei ministri, nonchè di enti
pubblici
Il 24 gennaio la Commissione approva il DdL
AS 995 con le seguenti osservazioni:
"La Commissione, esaminato il disegno
di legge in titolo, esprime, per quanto di competenza,
parere favorevole con le seguenti osservazioni.
In particolare, condivide l'esigenza di una nuova delega per
la riforma degli organi collegiali della pubblica istruzione
di livello nazionale e periferico, recata dall'articolo 5,
del resto connessa alla proroga degli organi collegiali
attualmente vigenti disposta dall'articolo 6 del
decreto-legge 23 novembre 2001, n. 411, convertito, con
modificazioni, dalla legge 31 dicembre 2001, n. 463.
Per quanto riguarda invece l'articolo 7, recante una delega
per il riassetto e la codificazione in materia di beni
culturali e ambientali, spettacolo, sport, proprietà
letteraria e diritto d'autore, la Commissione osserva che
esso individua 5 campi di intervento, per ciascuno dei quali
opera una delimitazione di area, più che indicare
puntualmente, ai sensi dell'articolo 76 della Costituzione,
principi e criteri direttivi cui conformarsi nell'esercizio
della delega.
La Commissione manifesta tuttavia un orientamento favorevole
a tale articolo prendendo atto delle dichiarazioni del
sottosegretario Bono, secondo cui il Governo, per quanto
riguarda la delega relativa al settore dei beni culturali,
intende seguire le seguenti linee di indirizzo:
1. l'identificazione di nuovi strumenti di individuazione,
conservazione e protezione dei beni culturali e ambientali
non deve comportare ulteriori restrizioni alla proprietà
privata, né l'abrogazione degli strumenti attuali
(vincoli), e deve comunque conformarsi al puntuale rispetto
degli accordi internazionali in particolare in materia di
circolazione dei beni culturali;
2. la riorganizzazione dei servizi offerti anche attraverso
la concessione a privati deve porsi in linea con l'articolo
33 della legge finanziaria 2002 facendo in particolare salvo
il ruolo degli enti locali;
3. la revisione delle sanzioni amministrative in materia di
tutela deve essere condotta secondo criteri di congruità e
adeguatezza;
4. l'adeguamento della disciplina degli appalti di lavori
pubblici deve tenere conto della specificità degli
interventi di restauro dei beni culturali, con i quali non
sono compatibili rallentamenti di carattere burocratico;
5. la ridefinizione delle modalità di costituzione e
funzionamento degli organismi consultivi nelle procedure di
concessione di contributi ed agevolazioni in favore di enti
ed istituti culturali deve essere volta ad una precisa
definizione delle responsabilità degli organi tecnici,
secondo principi di separazione fra amministrazione e
politica e con particolare attenzione ai profili di
incompatibilità.
Per quanto riguarda infine l'articolo 8, che reca alcune
significative modifiche al decreto legislativo n. 454 del
1999, di riorganizzazione del settore della ricerca in
agricoltura,
considerate le innovazioni recate al sistema degli organi
del Consiglio di ricerca in agricoltura (CRA), ove il
consiglio scientifico è sostituito da un "consiglio
dei dipartimenti", con funzioni - oltre che di
programmazione - di indirizzo e coordinamento dell'attività
scientifica e la cui composizione (a differenza del
consiglio scientifico, composto tra l'altro da cinque membri
eletti dai ricercatori e dai tecnologi dell'ente) è rimessa
allo statuto che sarà approvato dal consiglio di
amministrazione, il quale sarebbe così esautorato dalle
funzioni di indirizzo ad esso tipiche,
considerate altresì le modifiche apportate alla disciplina
concernente l'Istituto nazionale di economia agraria (INEA),
all'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la
nutrizione (INRAN), all'Ente nazionale delle sementi elette
(ENSE) e al Centro per la formazione in economia e politica
dello sviluppo rurale,
invita la Commissione di merito ad una approfondita
riflessione, atteso che le suddette modifiche sembrano poter
compromettere l'autonomia scientifica degli enti,
sottoponendoli a un forte controllo centrale.
|
. 25 gennaio Governo
25 |
Il
Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi alle ore
10,30
-Il Presidente Berlusconi ha riferito al
Consiglio dei Ministri sulla designazione del Vice
Presidente Fini quale rappresentante del Governo italiano
presso la Convenzione per il futuro dell’Europa. Il
Consiglio ha espresso vivo apprezzamento per tale
designazione ed ha rivolto un caloroso augurio di buon
lavoro al Vice Presidente Fini.
Il Ministro Scajola ha informato il Consiglio del suo
intendimento di fissare la data del 26 maggio c.a. per lo
svolgimento delle prossime elezioni amministrative. Il
Consiglio ha concordato sulla data proposta, fissando
pertanto la data del 26 maggio per il primo turno e
conseguentemente del 9 giugno per il secondo turno.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
(...) su proposta del Ministro per le Politiche Comunitarie,
Buttiglione, e dei Ministri di settore: (...)
- un schema di decreto legislativo correttivo ed integrativo
dell’analogo decreto n. 129 del 1992, recante attuazione
di direttive comunitarie in materia di riconoscimento dei
diplomi, della certificazione e di altri titoli nel settore
dell’architettura (ISTRUZIONE).
Sui predetti decreti saranno acquisiti i prescritti pareri;
(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12.55.
|
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Nel settore ARCHIVIO
(https://www.edscuola.it/archivio/index.html)
- ATA
https://www.edscuola.it/archivio/archivio19.html
- Concorsi, Classi Concorso, Ambiti Disciplinari
https://www.edscuola.it/archivio/3.html
- Educazione Interculturale e Didattica delle Lingue
https://www.edscuola.it/archivio/stranorme.html
- Handicap
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
- Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
https://www.edscuola.it/archivio/archivio15.html
- Parità Pubblico - Privato
https://www.edscuola.it/archivio/archivio12.html
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/archivio26.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html
- Scrutini ed Esami
https://www.edscuola.it/archivio/archivio3.html
- Decreti
https://www.edscuola.it/archivio/archivio5.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |