Educazione&Scuola© - Newsletter n. 812
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Cari amici,
mese da record per Educazione&Scuola: quasi 170 mila visitatori
in un giorno (2,5 milioni nel mese)!!!
Le statistiche aggiornate sono, come sempre, all'URL: https://www.edscuola.it/estat.html
Un grazie sincero a tutti voi
dario cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILI
-
Le Rubriche -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
in Scuole e
Territorio
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Didattica@edscuola.com a cura di Umberto Tenuta
La rubrica aperta sulla Metodologia e la Didattica
https://www.edscuola.it/dida.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/didattica/didafaq.html
. Forum: Genitori e Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
. La
legge di riforma dei Servizi Sociali
a cura di Salvatore Nocera
. Deliberazione
Area Terzo Settore
. Cos'è
l'Autismo, in poche parole... di Giuseppe
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. FAQ
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
SCUOLANEWS
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Forum e News: Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
- Forum - Autonomia
https://www.edscuola.it/foraut.html
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
14 - 21 febbraio Mobilità 2002 - 2003
L'OM
3/02 fissa il termine ultimo per la presentazione delle domande di
mobilità al 14 febbraio per il personale docente ed educativo ed al
21 febbraio per il personale A.T.A.; di seguito il calendario relativo
ai termini di acquisizione dei dati ed alla diffusione dei risultati:
Tipo
di personale |
Termine
acquisizione
domande |
Diffusione
risultati |
Docenti
Materne |
27 marzo |
17 aprile |
Docenti
Elementari |
9 marzo |
29 marzo |
Docenti
I grado |
2 maggio |
23 maggio |
Docenti
Il grado |
9 aprile |
30 aprile |
Personale
Educativo |
2 aprile |
22 aprile |
Personale
A.T.A. |
6 maggio |
27 maggio |
Il
termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle
domande è fissato a dieci giorni prima del termine ultimo per la
comunicazione al CED o all’ufficio dei posti disponibili.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In Mobilità,
Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
06 febbraio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola su:
- 06: conferimento incarichi di presidenza per l'anno scolastico
2002/2003
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
01
febbraio Riforma
Il Consiglio
dei Ministri l'1 febbraio 2002 "(...) approva in prima
lettura un
disegno di legge che, in coerenza con i principi della
Costituzione, ridisegna il sistema educativo nazionale
dell’istruzione e della formazione professionale, definendo le norme
generali sull’istruzione e i livelli essenziali delle prestazioni in
materia di istruzione e di formazione professionale."
Di seguito il comunicato del MIUR:
(Roma 1 febbraio 2002) Il Consiglio
dei Ministri ha esaminato in via preliminare il testo della proposta
di riforma degli ordinamenti scolastici. In esso sono ben
individuabili i valori che ispirano la riforma e nei quali questo
Governo si riconosce: libertà di scelta educativa della famiglia,
formazione spirituale e morale, sviluppo della coscienza storica e
di appartenenza alla comunità locale e nazionale ed alla civiltà
europea.
Rispetto alle finalità indicate dalla legge 30 per i vari ordini di
scuola, è stata data importanza ad alcuni aspetti educativi che non
erano in essa compresi: per esempio, nella scuola dell'infanzia, lo
sviluppo psico-motorio e le potenzialità di relazione; nel primo
ciclo la valorizzazione della tradizione culturale insieme
all'evoluzione sociale culturale e scientifica della realtà
contemporanea; nel secondo ciclo l'attenzione costante alla crescita
educativa, culturale e professionale dei giovani attraverso il
sapere, il fare e l'agire e la riflessione critica su di essi in
qualsiasi percorso superiore di pari dignità culturale, sia esso di
istruzione o di formazione.
La riforma punta a costruire una scuola più moderna attraverso il
potenziamento dell'alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche ed
anche una scuola più europea con lo studio obbligatorio di una
lingua comunitaria fin dai sei anni e di una seconda lingua
comunitaria dall'età di 11 anni (scuola secondaria di primo grado).
Con questa riforma le famiglie possono scegliere: bambini alla
scuola dell'infanzia anche prima dei tre anni e a scuola anche prima
dei sei.
Abbiamo innalzato ad almeno 12 anni complessivi il diritto-dovere
all'istruzione e alla formazione.
Prevediamo una nuova articolazione degli studi e della formazione
che sia rispettosa delle età evolutive e della migliore tradizione
scolastica italiana: scuola dell'infanzia, primo ciclo (scuola
primaria di 5 anni e scuola secondaria di primo grado di 3 anni) con
esame di Stato alla fine del ciclo, secondo ciclo (sistema dei licei
ed il sistema dell'istruzione e della formazione professionale) ed
esame di Stato.
Al compimento del quindicesimo anno, all'apprendistato si aggiunge
la possibilità di stage in realtà sociali, culturali e del mondo
produttivo (alternanza scuola-lavoro), sotto la responsabilità
delle istituzioni scolastiche e formative, in enti pubblici e
privati, non profit e imprese.
Per tutto il percorso di istruzione e formazione è sempre aperto e
assistito dalle istituzioni scolastiche il passaggio tra i licei e
tra il sistema dei licei e il sistema dell'istruzione e della
formazione professionale.
Il liceo sarà sempre di cinque anni; nell'ultimo anno saranno anche
favorite attività di orientamento e raccordo con l'università e la
formazione tecnica superiore. Sono confermati gli assi culturali
tradizionali: classico, scientifico, artistico. Nascono nuovi licei:
economico, tecnologico, musicale, linguistico, delle scienze umane.
E' garantito l'accesso all'università anche per chi effettua corsi
professionali di durata almeno quadriennale, con un ulteriore anno
di studio e l'esame di Stato.
Abbiamo previsto profili educativi, culturali e professionali della
formazione valevoli su tutto il territorio nazionale se rispondenti
ai livelli essenziali di prestazione definiti dallo Stato.
La riforma prevede che i piani di studio contengano un nucleo
fondamentale, omogeneo su base nazionale, che rispecchi la cultura,
le tradizioni e l'identità nazionale, e prevedano una quota
riservata alle Regioni relativa agli aspetti di interesse specifico
delle stesse, anche collegata con le realtà locali.
Abbiamo voluto assicurare più rigore nella valutazione sia degli
apprendimenti sia del comportamento. E' confermata la valutazione
periodica e annuale, effettuata dai docenti. Viene introdotta ogni
due anni la valutazione dei periodi didattici. Si è promossi o
respinti ogni due anni ai fini del passaggio al periodo successivo.
Più qualità: ogni due anni l'Istituto nazionale di valutazione,
come in tutti i Paesi europei, misurerà con verifiche nazionali la
qualità complessiva dell'offerta formativa e dei livelli degli
apprendimenti per monitorare il livello culturale degli studenti.
Investimento sulla qualità della funzione docente: formazione
iniziale universitaria della stessa dignità per gli insegnanti di
tutti gli ordini di scuole con lauree specialistiche e tirocinio
obbligatorio.
Formazione in servizio dei docenti con crediti universitari ai fini
dello sviluppo della carriera.
Per la realizzazione delle finalità della riforma, entro 90 giorni
dall'entrata in vigore della legge il Ministro predisporrà un piano
programmatico di interventi finanziari da sottoporre
all'approvazione del Consiglio dei Ministri, a sostegno:
a. della riforma degli ordinamenti e degli interventi connessi con
la loro attuazione e con lo sviluppo dell'autonomia;
b. dell'istituzione del Servizio nazionale di valutazione del
sistema scolastico;
c. dello sviluppo delle tecnologie multimediali e della
alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche;
d. della valorizzazione professionale del personale docente;
e. delle iniziative di formazione iniziale e continua del personale;
f. del rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dai
docenti;
g. della valorizzazione professionale del personale amministrativo,
tecnico ed ausiliario (A.T.A.);
h. degli interventi di orientamento contro la dispersione scolastica
e per assicurare la realizzazione del diritto - dovere di istruzione
e formazione;
i. degli interventi per lo sviluppo della istruzione e formazione
tecnica superiore e per l'educazione degli adulti;
j. degli interventi di adeguamento delle strutture di edilizia
scolastica.
In Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 05 - 07 febbraio Parlamento
Senato
|
Commissioni |
7a |
5,
6, 7 |
Comunicazioni del
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sugli
esiti degli stati generali della scuola |
7a |
5,
6, 7 |
in sede deliberante,
DdL 1028, Norme in materia di docenti di scuole straniere
operanti in Italia |
7a |
5,
6, 7 |
in sede consultiva,
Schema di decreto ministeriale concernente ripartizione delle
somme iscritte nello stato di previsione del Ministero
dell'istruzione, dell'università e della ricerca relative a
contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri
organismi per l'esercizio finanziario 2002 |
7a |
5,
6, 7 |
in sede consultiva,
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante
regolamento di organizzazione degli uffici di diretta
collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca |
. 01 febbraio Governo
Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 9,55 a
Palazzo Chigi
Il Ministro Maroni ha svolto un’ampia relazione
sullo stato delle relazioni sindacali e sull’andamento degli
scioperi, nonché sui contatti in materia di pensioni.
Il Ministro Frattini dal canto suo, insieme al Vice Presidente Fini,
ha riferito sull’andamento della fase di confronto con le
organizzazioni sindacali che hanno proclamato per il 15 febbraio lo
sciopero generale del pubblico impiego. Su sua proposta, è stato
autorizzato a sottoscrivere un protocollo (con contenuti di proposte
normative e di emendamenti sui limiti della legge rispetto alla
contrattazione) in sede di tavolo permanente di confronto
Governo-OO.SS. in materia di riordino organizzativo delle
amministrazioni e del sistema pensionistico. Frattini ha inoltre
rappresentato al Consiglio dei Ministri l’opportunità di valutare
una maggiore disponibilità di risorse finanziarie per i contratti,
attraverso la piena applicazione dell’accordo del luglio 1993, ma
anche tramite una particolare valutazione delle risorse destinate al
miglioramente dell’efficienza delle amministrazioni e degli enti
pubblici.
Con riferimento al problema delle navi clandestine che trasportano
extra comunitari, il Consiglio, dopo un articolato e ampio dibattito
introdotto dal Ministro Bossi, ha deciso - su proposta dei Ministri
Scajola e Martino – di presentare un apposito emendamento al
disegno di legge sull’immigrazione (vedi allegato) per rafforzare
l’azione di contrasto in mare aperto dell’immigrazione
clandestina e potenziare il concorso della Marina militare nella
prevenzione e contenimento del grave fenomeno.
Previa relazione del Ministro dell’Istruzione, Moratti, il
Consiglio ha approvato in prima lettura un disegno
di legge che, in coerenza con i principi della Costituzione,
ridisegna il sistema educativo nazionale dell’istruzione e della
formazione professionale, definendo le norme generali
sull’istruzione e i livelli essenziali delle prestazioni in
materia di istruzione e di formazione professionale.
Il disegno di legge modifica significativamente la legge n.30 del
2000 sui cicli scolastici, prevedendo, in particolare, nel rispetto
delle competenze attribuite allo Stato e alle Regioni e
dell’autonomia delle istituzioni scolastiche:
- l’articolazione del sistema educativo in: scuola
dell’infanzia; primo ciclo, che comprende la scuola primaria di
durata quinquennale e la scuola secondaria di secondo grado di
durata triennale; secondo ciclo, che comprende i licei, di durata
quinquennale, e i percorsi dell’istruzione e formazione
professionale, la cui durata dovrà essere definita dalle Regioni;
- l’innalzamento del diritto-dovere di istruzione e di formazione
a dodici anni complessivi, ovvero al conseguimento di una qualifica
professionale;
- la flessibilità nell’iscrizione alla prima classe della scuola
dell’infanzia o alla scuola primaria, consentita anche ai bambini
che compiono i tre anni di età, ovvero i sei, entro il 30 aprile
dell’anno scolastico;
- la flessibilità complessiva dell’intero sistema educativo,
attuata attraverso modalità e garanzie per assicurare i passaggi in
ogni momento tra il sistema dell’istruzione e quello della
formazione professionale.
Il provvedimento sarà trasmesso al parere della Conferenza
unificata.
Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente Berlusconi e dei Ministri Sirchia e
Moratti:
- un decreto-legge che provvede a:
- prorogare al 31 agosto 2002 i contratti di lavoro a tempo definito
dei medici;
- differire fino al 31 dicembre 2002 le attuali modalità negoziali
per la determinazione del prezzo dei farmaci registrati con la
procedura di mutuo riconoscimento;
- integrare il numero dei componenti della Commissione nazionale per
la formazione continua (a seguito del recente accordo con le
Regioni) per consentire l’immediata operatività del predetto
Organismo, nella sua nuova composizione;
- prorogare gli organi centrali, regionali e provinciali
dell’Associazione italiana della Croce Rossa fino
all’approvazione del nuovo Statuto e, comunque, non oltre il 30
giugno 2002;
- prorogare il termine (trenta mesi anziché diciotto) entro cui gli
Atenei devono adeguare gli ordinamenti didattici dei rispettivi
corsi di studio alla riforma introdotta dalla legge 127 del 1997,
nonché la durata in carica (fino al 31 ottobre 2002) dei componenti
del Consiglio universitario nazionale. Viene inoltre stabilito (in
attuazione di uno specifico ordine del giorno del Senato) che spetta
all’autonomia statutaria delle Università la determinazione
dell’elettorato attivo ai fini dell’accesso alle cariche ed agli
organi accademici, nonché la composizione degli organi collegiali;
(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,35.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Nel settore ARCHIVIO
(https://www.edscuola.it/archivio/index.html)
- Concorsi, Classi Concorso, Ambiti Disciplinari
https://www.edscuola.it/archivio/3.html
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/archivio26.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html
- Riforma del sistema scolastico
https://www.edscuola.it/archivio/archivio13.html
- Leggi
https://www.edscuola.it/archivio/archivio7.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |