Educazione&Scuola© - Newsletter n. 814
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Cari amici,
vi segnalo che nel corso della settimana appena trascorsa si e'
parlato di Educazione&Scuola
- nella nuova edizione del volume "Internet
- Trovare leggi e sentenze gratis", di Francesco Brugaletta
(Ed. Simone)
- su La
Repubblica (ed. Sicilia) dell'8 febbraio 2002
- su Radio
RAI, l'8 febbraio 2002
Un cordiale saluto
dario cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILI
-
Le Rubriche -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
in Scuole
e Territorio
Bollettini
Ufficiali 2002-03
Ricerca
Scuole nel WEB
Inserisci
nell'Archivio Scuole
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in Bacheca
- Dibattito
Interventi
su Riforma e Documento Bertagna
in Bacheca
- Recensioni
in Bacheca
- Didattica e Storia
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Didattica@edscuola.com a cura di Umberto Tenuta
La rubrica aperta sulla Metodologia e la Didattica
https://www.edscuola.it/dida.html
Scuola
e Territorio: i Progetti
di Salvatore Bini
Osservatori
Autoanalisi Autosservazione
di Umberto Landi
Ricerche
in Internet
Moduli
e Unità Didattiche in Rete
PC
in Aula
Riforma
dentro le aule
di Umberto Tenuta
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/didattica/didafaq.html
. Forum: Genitori e Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
. Organi
Collegiali della Scuola
di Giovanni Bisson
. Mailing List Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
Federalismo
Scolastico in Emilia Romagna
Dopo
di Noi
Piemonte:
Violazione Diritto Assistenza da Redattore Sociale
Roma:
"Non più Soli", Teleassistenza Anziani da Redattore
Sociale
Avviso
a cura del C.I.I.S.
Comunicato
Stampa e Lettera a cura della FISH Calabria
Comunicato
Stampa 05.02.02 a cura della FISH
Interrogazione
a risposta scritta a cura del C.I.I.S.
Accertamento
Invalidità a cura dell'AIPD
Tutela
a cura dell'AIPD
Agevolazioni
sul Posto di Lavoro a cura dell'AIPD
. Convegni, Incontri, Seminari, Concorsi
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
. Coordinamento
Docenti
. Défaire
le développement. Refaire le monde
. Facciamoci
del bene
. Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
. Economi@
On Line
. La
Società dell'Economia della Conoscenza
- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
https://www.edscuola.it/cerini.html
. Istituti
Comprensivi: e adesso?
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore
Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Recensioni
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Bocciati
nelle Scuole Superiori 93-97
indagine statistica di Vincenzo D'Aprile
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
SCUOLANEWS
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Forum e News: Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
- Forum - Autonomia
https://www.edscuola.it/foraut.html
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
04 - 13 febbraio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola
su:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
Forum
e News Sindacati
Sindacati
ATA
Contratti
Dirigenti
Pensioni
Riforme
RSU
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 07 - 14 febbraio Parlamento
Camera
|
Commissioni |
7a |
12,
14 |
Schema di decreto
ministeriale concernente ripartizione dei contributi del
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ad
enti ed organismi vari per il 2002 |
7a |
13,
14 |
in sede referente, DdL
Organi Collegiali della Scuola |
Senato
|
Commissioni |
7a |
12,
13, 14 |
Interrogazioni |
7a |
12,
13, 14 |
in sede consultiva,
Schema di decreto ministeriale concernente ripartizione delle
somme iscritte nello stato di previsione del Ministero
dell'istruzione, dell'università e della ricerca relative a
contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed
altri organismi per l'esercizio finanziario 2002 |
7a |
12,
13, 14 |
in sede consultiva,
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante
regolamento di organizzazione degli uffici di diretta
collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell'università
e della ricerca |
7a |
7 |
dibattito sulle
Comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca sugli esiti degli stati generali della scuola
(07.02.02) Terminato il dibattito,
interviene in replica il ministro MORATTI, che ricorda come
l'organizzazione degli Stati generali della scuola abbia
tratto origine dall'esigenza di riflettere e intervenire
sulle criticità inerenti la legge n. 30 del 2000, relative
sia a profili organizzativi (come il problema della
cosiddetta "onda anomala"), sia a questioni di
merito. Gli Stati generali del resto hanno rappresentato
solo uno dei momenti di confronto e non l'unica sede di
dibattito.
Rispondendo poi ad alcuni quesiti posti dagli intervenuti,
il Ministro assicura alla senatrice Soliani che tutte le
componenti interessate alla riforma della scuola hanno
potuto prendere parte agli Stati generali, con ciò
riferendosi non solo agli studenti, ai docenti, alle
famiglie e ai dirigenti scolastici, ma anche ai
rappresentanti delle autonomie territoriali. Ricorda altresì
che quelle assise erano state a loro volta precedute da
consultazioni condotte a vasto raggio, grazie non solamente
agli approfondimenti condotti dalla commissione guidata dal
professor Bertagna, ma anche a un questionario predisposto
dall'ISTAT e distribuito a oltre 8 mila cittadini.
Di non minore portata era stato il confronto con il
Parlamento, in quanto già in occasione dell'esposizione
delle linee programmatiche del Ministero ella aveva avuto
modo di illustrare alle Commissioni parlamentari gli aspetti
della riforma del precedente Governo che riteneva più
criticabili e che sono poi rientrati negli indirizzi
impartiti alla commissione ministeriale competente. La
revisione della legge n. 30 del 2000, d'altro canto, si è
resa inevitabile a seguito della riforma del Titolo V della
Costituzione, che ha dato al Paese un nuovo assetto
istituzionale di cui il Governo ha dovuto tenere conto
nell'elaborare il disegno di legge che ha ricevuto l'assenso
dell'ultimo Consiglio dei ministri.
Sulla proposta governativa, del resto, il Ministro
garantisce che si svolgerà il più ampio confronto, senza
tuttavia far sì che esso assuma dei connotati quasi
referendari, come richiesto dal senatore Cortiana. L'impegno
del Governo è infatti rivolto a consentire il necessario
sviluppo del dibattito attorno alla progettata riforma,
senza con ciò – come giustamente sottolineato dal
senatore Tessitore – sottrarsi all'assunzione delle
proprie responsabilità. Non vi è peraltro alcuna
intenzione di azzerare l'esistente e di riaprire
completamente i termini della discussione, come denunciato
da molti senatori intervenuti. Si è invece tenuto conto di
quanto è stato positivamente realizzato finora pur
nell'ambito dell'inevitabile dialettica fra maggioranza e
opposizione.
Il Ministro riferisce poi che il disegno di legge
governativo verrà sottoposto la settimana prossima alla
Conferenza Stato-regioni per poi essere presentato
successivamente al Parlamento, al quale il Governo non
intende sottrarre la funzione primaria di rappresentanza
degli interessi generali. La proposta governativa reca
infatti principi e criteri direttivi dettagliati e non si
discosta molto nei suoi contenuti da un normale disegno di
legge. Il Ministro dichiara peraltro di aver acceduto
all'idea della delega legislativa, che renderà più agevole
l'attuazione della riforma soprattutto dal punto di vista
della necessaria copertura finanziaria, unicamente dinanzi
alla garanzia che nel provvedimento sarebbero stati fissati
"paletti" rigorosi per l'esercizio della funzione
legislativa da parte del Governo.
Quanto alle preoccupazioni emerse in merito ai distinti
percorsi di istruzione e formazione, ella sottolinea che non
si è trattato di una scelta autonoma del Governo, bensì di
una conseguenza dell'assetto costituzionale che assegna la
formazione alla competenza esclusiva delle regioni.
L'omogeneità del sistema nazionale tuttavia verrà
assicurata al livello di validità dei titoli, materia che
rientra nella competenza statale e che dovrà essere
commisurata anche rispetto ai parametri europei.
In risposta poi alle considerazioni della senatrice
Acciarini, il Ministro dichiara di essere consapevole del
patrimonio derivante dalla tradizione legata all'istruzione
tecnica e tuttavia, pur riconoscendo le difficoltà che
potrebbero sorgere di fronte al processo riformatore,
ribadisce che ormai ci si trova in un contesto diverso. In
proposito, esprime l'auspicio che le regioni apportino un
positivo arricchimento al sistema dell'istruzione, grazie al
migliore raccordo con il territorio e con le connesse
opportunità lavorative che esse dovrebbero garantire.
Ricordando come anche la senatrice Franco avesse formulato
alcune preoccupazioni circa il doppio sistema di istruzione
e formazione, il Ministro risponde che il disegno di legge
governativo punta a realizzare un sistema unitario,
integrato e aperto, nel quale il passaggio tra sistema dei
licei e formazione professionale sarà sempre consentito e
financo assistito. L'apertura sarà inoltre assicurata anche
dal punto di vista degli sbocchi universitari, perché
coloro che avranno scelto la formazione professionale
potranno accedere all'istruzione superiore frequentando un
quinto anno di corso integrativo e superando l'esame di
Stato. Si offrono quindi pari opportunità a tutti, nel
rispetto delle attitudini e delle vocazioni degli studenti,
ma anche con la facoltà di modificare le scelte iniziali
durante tutto il percorso educativo.
Ella accoglie infine con favore le sollecitazioni del
senatore Brignone sull'importanza che la qualità del corpo
docente assume per il successo dell'azione riformatrice e
del senatore Gaburro sul rilievo che occorre dare alla
formazione dei docenti. In proposito il Ministro ritiene si
debbano individuare dei percorsi di studio universitari
sufficientemente flessibili che permettano di soddisfare la
doppia esigenza di un'adeguata capacità di insegnamento e
di una approfondita conoscenza delle discipline di
competenza degli insegnanti.
|
. 07 febbraio Governo
Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore
10,00 a Palazzo Chigi
In apertura dei lavori, il Vicepresidente Fini
ha riferito sull’incontro svoltosi lunedì scorso con le
Organizzazioni sindacali per la definizione dei rinnovi
contrattuali nel settore del pubblico impiego. Le intese
raggiunte, con piena soddisfazione di entrambe le parti, si
caratterizzano per alcune importanti novità finalizzate ad
incentivare l’efficienza e la produttività della pubblica
amministrazione, prevedendosi anche riconoscimenti economici
individuali per i dipendenti più meritevoli. L’apertura
manifestata al tavolo negoziale - ha sottolineato il
Vicepresidente Fini - si è resa necessaria per chiudere con
tempestività un contratto che vede coinvolte milioni di persone,
le cui aspettative non potevano essere ulteriormente disattese.
Il Consiglio ha ringraziato il Vicepresidente Fini ed il Ministro
Frattini ed ha espresso unanime consenso al loro operato,
auspicando, altresì, che la conclusione positiva di una così
importante fase negoziale favorisca la soluzione di altre delicate
questioni ancora aperte.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
Su proposta del Ministro Frattini, il Consiglio ha espresso avviso
favorevole in ordine all’ipotesi di accordo relativa al
contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale
dell’aera V della dirigenza scolastica, riferito al periodo 1°
settembre 2000-31 dicembre 2001, con alcune precisazioni richieste
dal Ministero dell’Economia. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,50.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Nel settore ARCHIVIO
(https://www.edscuola.it/archivio/index.html)
- Handicap
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
- Parità Pubblico - Privato
https://www.edscuola.it/archivio/archivio12.html
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/archivio26.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html
CM
10/02 (Esonero Tasse Scolastiche)
Nota
04.02.02 (Concorso Vittime Terrorismo e Criminalità)
Nota
04.02.02 (Intranet MIUR - Scuole non Statali)
LC
30.01.02 (Concorso Composizione Epistolare)
C
INPS 29/02 (Maggiorazione Servizio Invalidi)
- Organici
https://www.edscuola.it/archivio/archivio20.html
- Decreti
https://www.edscuola.it/archivio/archivio5.html
DI
Organici 2002 (Bozza)
- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
https://www.edscuola.it/archivio/archivio1.html
Intesa
Pubblico Impiego (04.02.02)
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |