Educazione&Scuola© - Newsletter n. 826
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Cari amici,
nell'esprimere a tutti voi, a nome dell'intera redazione di
Educazione&Scuola, il piu' sincero augurio di una buona Pasqua, vi
segnalo velocemente che:
- la nostra rivista e' stata recensita nel volume "Il Cittadino
Digitale" di Pino Bruno che trovate commentato all'URL: https://www.edscuola.it/archivio/software/cittadinodigitale.html
- prosegue la raccolta di adesioni per l'appello a favore degli
Istituti Comprensivi (maggiori dettagli all'URL: https://www.edscuola.it/archivio/ped/comprensivi.html)
- di seguito gli esiti del sondaggio svolto nel mese di marzo
dalla rubrica Statistiche:
Il
Progetto di Riforma degli Organi Collegiali è... |
|
Marzo
2002
|
Il nuovo sondaggio, dedicato alla Proposta di un'Area di Contrattazione separata per i Docenti
, è
già attivo alla pagina: https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
Un caro saluto
dario cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le
Rubriche -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
in Scuole e
Territorio
. Ricerca
Scuole nel WEB
. Inserisci
nell'Archivio Scuole
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
. in Bacheca - Dibattito
Interventi
sulla Riforma:
- Verticale
che Passione!
Appello a favore degli Istituti Comprensivi
- Gli
Istituti Professionali: una Risorsa
di Maura Bergami
- da Bellaria
ancora Parole
- Scuole
Infanzia e Elementari: Terreno di Conquista?
di Claudia Fanti
. Rivalutazione
della Collettività
. Significato
e Valore del Tempo Festivo
. Animazione
Associazionistica
. Animazione
e Territorio
di Laura Tussi
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
. Osservatorio
Pomezia e Ardea
. La
Cultura della Diversità
a cura del DS 3 - Pesaro
. Riforma
Giustizia Minorile
. Tennis
in Carrozzina da FISD Milano
. Assistenza
a Scuola. Un Diritto Esigibile? di Disabili.com
. . Convegni,
Incontri, Seminari
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
. Rete:
Babymen
di Vincenzo Androus
. Mailing List Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Novità Software
https://www.edscuola.it/archivio/software/soft1.html
Dalla Microsoft i visualizzatori gratuiti per:
- Word
- Excel
- Power
Point
. Pino
Bruno, Il Cittadino Digitale
. Mailing List Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. La
Riforma dei Cicli
indagine statistica a cura de La Fabbrica
. La
Scuola Statale: Sintesi dei Dati (2001-02)
. Recupero
e Approfondimento
a cura del Liceo Scientifico "A. Landi"
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
SCUOLANEWS
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Forum e News: Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
- Forum - Autonomia
https://www.edscuola.it/foraut.html
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
22 marzo Dimissioni all'INDIRE
Il 22 marzo, come già successo lo scorso
settembre per l'Istituto
nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione (ex CEDE),
anche il consiglio di amministrazione dell'INDIRE
(ex BDP) dà le dimissioni.
Di seguito il comunicato stampa dell'INDIRE:
(Firenze, 22 marzo 2002) Il Prof. Lucio Guasti,
Presidente dell'INDIRE ed i Consiglieri Maestro Mario Lodi, Proff.
Francesco Palumbo e Giuseppe Tognon, riunitisi a Firenze il 22 marzo
2002 hanno rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato. Le
dimissioni sono la conseguenza di una chiara imposizione politica. Non
sono state, infatti, avanzate contestazioni di merito relative alle
attività ed alla gestione dell'Istituto.
Il Presidente ed i Consiglieri si augurano che questo loro atto di
responsabilità sia a vantaggio dell'Istituto, Ente oggi vigilato dal
Ministro Letizia Moratti.
Nel settore Archivio di
Educazione&Scuola:
Organigramma MIUR
22 - 27 marzo Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della
Scuola su:
27: organici ATA
25, 26: CCNI personale dirigente area V
- intesa
mobilità professionale dirigenti scolastici
- incarichi di presidenza (vd. Informativa
MIUR 25.03.02)
25: commissioni Esami di Stato (vd. Nota
26.03.02)
22: pagamento stipendi personale ATD, punteggio docenti SSIS
(...)
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 21 marzo Parlamento
Camera |
Commissioni |
7a |
25
- 31 |
Sospensione lavori
Commissione |
7a |
21 |
in sede referente, DdL
AC. 1315, Equipollenza tra diploma in educazione fisica e laurea
in scienze motorie e sportive
Il 21 marzo 2002 è avviata la procedura per la
richiesta di trasferimento alla sede legislativa del testo del
provvedimento, come modificato dall'emendamento approvato.
|
Senato
|
Commissioni |
7a |
26 |
in sede consultiva, Schema
di decreto ministeriale concernente ripartizione delle somme
iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca relative a contributi ad enti,
istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per
l'esercizio finanziario 2002
Riferisce il presidente ASCIUTTI, il quale
ricorda come, lo scorso mese di febbraio, la Commissione abbia
esaminato il piano di riparto generale, presentato dal Ministero
dell'istruzione, università e ricerca alle Camere, delle somme
destinate ad enti, istituti ed associazioni per l'anno 2002. Si
trattava in verità di una prima ripartizione di massima delle
somme stanziate dalla legge finanziaria 2002, fra settore dell'ex
Pubblica Istruzione e settore dell'ex Università. L'accorpamento
dei due settori in un unico Ministero rendeva infatti necessario,
quest'anno per la prima volta, ripartire anzitutto i fondi
complessivi fra le due finalità, onde poi procedere alle
ripartizioni di dettaglio. Ciò era tanto più indispensabile in
quanto i due settori (Pubblica istruzione e Università) procedono
con meccanismi affatto diversi: la Pubblica istruzione ripartisce
infatti i fondi di sua competenza attraverso un piano di riparto
sottoposto al parere delle Camere, l'Università procede invece
per bandi di concorso.
La prima ripartizione di massima sottoposta al giudizio delle
Camere lo scorso febbraio riguardava dunque i 19.219.276 euro
stanziati dalla legge finanziaria 2002, assegnandone 8.059.000
alla Pubblica istruzione e 11.160.276 all'Università.
Al riguardo, egli ricorda che – anche a seguito delle richieste
di chiarimenti avanzate nel corso del dibattito parlamentare –
è stato possibile accertare che la somma complessiva di
19.219.276 euro sconta sia la riduzione del 10,43 per cento
operata dall'articolo 32, comma 3, della legge finanziaria, sia la
rimodulazione operata dalla Tabella C allegata alla legge
finanziaria stessa.
Conseguentemente, la Commissione bilancio manifestò un
orientamento favorevole sulla ripartizione in questione.
La Commissione istruzione non espresse tuttavia, ricorda ancora il
Presidente-relatore, il proprio parere al Governo in quanto,
all'atto della votazione, mancò il numero legale prescritto dal
Regolamento.
Ad essa fa ora seguito il riparto dettagliato degli 8.059.000 euro
assegnati alla Pubblica istruzione, che vengono distribuiti fra
gli enti e associazioni già compresi nella tabella A allegata al
collegato alla finanziaria per il 1996 (che per la prima volta
unificò in un unico capitolo di spesa le erogazioni disposte per
legge in favore di istituti ed associazioni varie), cui si
aggiunge il Museo internazionale delle ceramiche di Faenza,
inserito nella tabella 1 allegata alla legge finanziaria 2002: a
detti enti viene confermato il contributo erogato nel 2001,
proporzionalmente ridotto a seguito delle decurtazioni imposte
dalla legge finanziaria.
Il Presidente relatore segnala che l'unica differenza rispetto
agli anni passati pare essere l'assegnazione di un contributo
unico in favore delle istituzioni non statali per ciechi e
sordomuti e la Federazione nazionale delle istituzioni pro-ciechi,
da ripartire successivamente sulla base delle spese sostenute ed
opportunamente documentate. Al riguardo sottolinea peraltro che
nella documentazione trasmessa dal Ministero, gli unici materiali
assenti sono proprio i preconsuntivi 2001 di tali istituti. Gli
anni passati invece nel riparto erano puntualmente indicate le
somme destinate ai singoli istituti.
Conclude osservando che viene invece confermata la scelta, operata
a partire dal 1999, di destinare una parte delle risorse ad
associazioni professionali per discipline, da assegnarsi
successivamente sulla base di progetti che saranno presentati
dalle singole associazioni dopo un'opportuna valutazione delle
finalità.
|
7a |
26 |
in sede referente, DdL AS
998, Istituzione sperimentale del Servizio di psicologia scolastica
Riferisce alla Commissione la senatrice
BIANCONI, la quale ricorda come il disegno di legge in esame
riprenda pressochè testualmente il testo elaborato nella
precedente legislatura dalla Commissione speciale per l'infanzia.
In merito a quel testo, che aveva registrato il consenso di tutte
le forze politiche e che era frutto di un lungo lavoro originato
da diverse iniziative legislative parlamentari, la predetta
Commissione speciale aveva richiesto la sede deliberante.
Tuttavia, a causa dell'esiguità delle risorse finanziarie
destinate al disegno di legge, venne a mancare la necessaria
convinzione per condurre l'iter legislativo sino al suo
termine. Si ritenne, infatti, da parte di alcuni parlamentari che
l'intervento operato da quel provvedimento, finanziato in maniera
inadeguata, sarebbe stato scarsamente significativo e non
risolutivo. La speranza pertanto è che il nuovo Parlamento possa
dotare questo disegno di legge di un corredo finanziario più
consono alle esigenze.
Illustrando poi il provvedimento nel merito, la relatrice
evidenzia che esso conferma le scelte operate nella precedente
legislatura lasciando alle regioni e all'autonomia scolastica la
più ampia potestà di avviare o meno il Servizio di psicologia
scolastica e quindi eventualmente di organizzarlo. Tale
impostazione trova peraltro un fondamento ancora maggiore a
seguito della intervenuta riforma del Titolo V della Costituzione.
Ugualmente confermata, inoltre, è la decisione di correggere
finalmente a livello nazionale un equivoco risalente nel tempo,
che ha determinato una lacuna gravissima – a livello nazionale e
non semplicemente locale – a danno dei minori. La distribuzione
delle risorse professionali seguita all'approvazione della legge
n. 833 del 1978, istitutiva del Servizio sanitario nazionale, ha
infatti penalizzato particolarmente il settore della psicologia
scolastica, in quanto l'assistenza psicologica è stata
soprattutto rivolta agli adulti, agli adolescenti e ai minori già
diagnosticati come malati. Tale utilizzazione degli psicologi
italiani è andata a discapito della prevenzione, proprio in uno
dei settori dove la differenza dei costi fra prevenzione e cura è
più macroscopica e nonostante tutte le ricerche a livello
internazionale dimostrino che le malattie psichiatriche, criminali
e tossicodipendenti possono essere evitate solo se i minori
vengono messi in grado di elaborare psicologicamente in maniera
precoce i loro problemi.
Ella dà poi conto dei singoli articoli del provvedimento,
iniziando dall'articolo 1 che prevede la possibilità per le
regioni di istituire il Servizio di psicologia scolastica, a
livello sperimentale, per la durata di un triennio. Tale servizio
viene considerato quale supporto all'attività delle singole
istituzioni scolastiche e delle famiglie, avente lo scopo di
contribuire al miglioramento della vita scolastica attraverso il
sostegno allo sviluppo armonico dell'alunno e la prevenzione del
disagio sociale e relazionale.
L'articolo 2 disciplina invece l'organizzazione del Servizio,
prevedendo il ricorso a strutture specializzate o a singoli
professionisti comunque iscritti all'ordine professionale degli
psicologi. Viene inoltre riconosciuta alle istituzioni
scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, la facoltà di
avvalersi dei Servizi di psicologia scolastica istituiti. Quanto
all'articolo 3 del disegno di legge, esso precisa i compiti e le
attività del Servizio sopra menzionato. Al riguardo, la relatrice
si sofferma in particolare sull'attività di consulenza e sostegno
ai docenti, agli alunni e ai loro genitori sia in forma collegiale
sia individuale, sulla promozione di attività di formazione per
gli operatori scolastici e sull'attività di orientamento e
collegamento per e con i genitori finalizzata alla promozione e al
coordinamento delle attività di orientamento scolastico e
professionale, ricordando nel contempo il compito del Servizio di
operare il collegamento con altri servizi territoriali, fatte
salve le rispettive competenze.
La fase di sperimentazione del Servizio di psicologia scolastica
è invece oggetto dell'articolo 4, che stabilisce che sia il
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca a
coordinare e assicurare il monitoraggio della predetta
sperimentazione per la durata di tre anni scolastici, in vista
della realizzazione di almeno un Servizio permanente in ogni
regione o provincia autonoma. A tale scopo, viene istituito con
decreto ministeriale un comitato tecnico-scientifico, della cui
composizione dà puntualmente conto la relatrice.
Infine, ella riferisce sull'articolo 5, relativo alla copertura
finanziaria del provvedimento, per il quale vengono stanziati più
di quattro milioni di euro per ciascuno degli anni 2002, 2003 e
2004.
|
. 28 marzo Governo
Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 9,50 a
Palazzo Chigi
- Il Consiglio ha inoltre approvato i seguenti
provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca,
Moratti:
- uno schema di regolamento che definisce i criteri per l’autonomia
statutaria, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni artistiche e
musicali, in attuazione della legge n.508 del 1999. Sul provvedimento
saranno acquisiti i prescritti pareri; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,45.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Nel settore ARCHIVIO
(https://www.edscuola.it/archivio/index.html)
- Scrutini ed Esami
https://www.edscuola.it/archivio/archivio3.html
- Parità Pubblico - Privato
https://www.edscuola.it/archivio/archivio12.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html
. Nota
26.03.02 (Esami: Presentazione Scheda Partecipazione)
. CM 39/02
(Sussidi Scuola Infanzia Non Statale)
. Comunicazione
22.03.02 (Problema Sismico)
- Dirigenti Scolastici
https://www.edscuola.it/archivio/archivio10.html
- Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
https://www.edscuola.it/archivio/archivio15.html
- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
https://www.edscuola.it/archivio/archivio1.html
. Intesa
Mobilità Professionale Dirigenti Scolastici (26.03.02)
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |