Educazione&Scuola© - Newsletter n. 828
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le
Rubriche -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
in Scuole e
Territorio
. Ricerca
Scuole nel WEB
. Inserisci
nell'Archivio Scuole
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
. in Bacheca - Dibattito
Interventi
sulla Riforma:
- Verticale
che Passione!
Appello a favore degli Istituti Comprensivi
- Mailing List Istituti Comprensivi
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
- Buono
Scuola in Puglia
di Beatrice Mezzina
- Sabbie
Mobili
di Claudia Fanti
. in Bacheca
- Educazione Civica e
Società
- Art.
18. I Pro e i Contro
di Eugenio Donadoni
. in Bacheca
- Recensioni
- P.
Roth, Lo Scrittore Fantasma
di Antonio Stanca
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
. Le
Marché de Bologne
. Il
caso Channel One
. Mailing List Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
. Particolari
Strategie per Percorsi Scuola-Lavoro
a cura di Giuliana Ceccarelli
. Accordo
Provinciale di Programma - Ortona
. Con
i Vulnerabili da C.N.C.A.
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
. Défaire
le développement, refaire le monde
Sintesi dei Lavori
. Medio
Oriente: fermatevi!
di PierLuigi Castagnetti
. Pasqua
2002
di Giuseppe Casarrubea
. Manuale
per la Propaganda di Guerra
di Carlo Gubitosa
. Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
. Modelli
Reticolari di Educazione Creativa
di Paolo Manzelli
- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
https://www.edscuola.it/cerini.html
. Comma
dopo Comma. Commento al DdL di Riforma
di Giancarlo Cerini
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
SCUOLANEWS
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Forum e News: Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
- Forum - Autonomia
https://www.edscuola.it/foraut.html
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
09 - 12 aprile Riforme e Controriforme
Mentre il 9 aprile 2002 si apre in 7a Commissione al
Senato il dibattito parlamentare sul disegno
di legge concernente la delega al Governo per la definizione delle
norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale (approvato
definitivamente dal Consiglio dei Ministri nella seduta
del 14 marzo 2002), e l'opposizione (Verdi-Ulivo) presenta un proprio Progetto
di Legge, il 12 aprile 2002 si autoconvocano a Roma, presso
Palazzo Marini, 150 dei componenti la
Commissione De Mauro (si veda Educazione&Scuola
- Giugno 2000).
Di seguito il comunicato stampa:
(5 aprile 2002) Oltre 150 tra docenti,
pedagogisti, esperti facenti parte della Commissione De Mauro,
costituita lo scorso anno per l'attuazione della legge di riordino dei
cicli scolastici, si sono "autoconvocati" dandosi appuntamento
per venerdì 12 aprile alle ore 15.00 a Roma, a palazzo Marini.
Di fronte a un anno perduto, caratterizzato nelle scuole da stasi e
incertezza, e con un disegno di legge delega, approvato dal Consiglio
dei ministri, che affiderà al governo tutte le scelte riguardanti il
futuro assetto della scuola italiana, gli "autoconvocati"
intendono riprendere quel lavoro di ricerca collettiva, già a suo tempo
avviato con buoni risultati, per dialogare con le scuole, per
coinvolgere il Paese.
Convinti che trasformazioni importanti del sistema scolastico non
possono avvenire senza una reale e approfondita elaborazione e senza il
concorso, ampio e plurale, di tutte le esperienze sviluppatesi in questi
anni nella scuola e intorno ad essa; preoccupati, inoltre, di non
disperdere i risultati conseguiti in quella Commissione -
rappresentativa di molteplici esperienze scolastiche ed espressione di
varie matrici culturali - gli "autoconvocati" si impegnano per
i prossimi mesi - in concomitanza soprattutto con la delicata fase
apertasi con la presentazione della legge delega - a dare un contributo
di approfondimento critico e di proposta e a svolgere una funzione di
vigilanza garantendo nel contempo l'informazione e il sostegno alle
scuole che intendano, nell'ambito dell'autonomia scolastica, sviluppare
iniziative di innovazione.
In Educazione&Scuola:
22 - 23 aprile Fazzoletti
Bianchi per la Scuola!
Appello sulla Riforma dei Cicli
https://www.edscuola.it/fazzolettibianchi.html
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 03 - 11 aprile Parlamento
Camera
|
Commissioni |
7a |
11 |
atti del governo, Schema di
direttiva concernente interventi per l'arricchimento dell'offerta
formativa per il 2002 |
7a |
10,
11 |
sede referente, A.C. 1979,
Autonomia e competizione regolata tra le università |
7a |
09,
10 |
atti del governo, Schema di
piano per l'ulteriore ripartizione dei contributi del Ministero
dell'istruzione, dell'università e della ricerca ad enti ed
organismi vari per il 2002 |
7a |
09 |
in sede referente, DdL A.C.
1773
e 2009,
Regolarizzazione delle iscrizioni a diplomi universitari e di laurea
per l'anno accademico 2000-2001 |
7a |
09 |
in sede referente, DdL A.C.
2238,
Disposizioni concernenti la scuola, l'università e la ricerca
scientifica |
Senato |
Aula |
09 |
DdL AS 1052 Disposizioni
per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di
esperienze e l'interazione tra pubblico e privato (già approvato
dalla Camera) |
Commissioni |
7a |
09,
10, 11 |
DdL
A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme
generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
DdL
A.S. 1251, Legge-quadro in materia di riordino dei cicli
dell'istruzione
|
7a |
03,
09, 10, 11 |
in sede consultiva, Schema
di decreto ministeriale concernente ripartizione delle somme
iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca relative a contributi ad enti,
istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per
l'esercizio finanziario 2002
Riferisce alla Commissione il senatore BRIGNONE,
il quale ricorda anzitutto che fu lui stesso a proporre, nel corso
dell'esame parlamentare del disegno di legge poi divenuto la legge
n. 440 del 1997, che le Commissioni parlamentari esprimessero il
proprio parere sullo schema di direttiva annuale concernente gli
interventi da svolgere a valere sul Fondo per l'arricchimento e
l'ampliamento dell'offerta formativa. Ritiene infatti che si
tratti di un passaggio fondamentale nella gestione dell'universo
scolastico, tanto più nel quadro dell'autonomia, che egli invita
a considerare non certo come finalità in sé, bensì come
strumento per il miglioramento dell'offerta formativa.
Egli compie poi una comparazione dello schema di direttiva
attualmente in esame rispetto agli schemi presentati negli scorsi
anni: al riguardo, egli sottolinea da un lato l'introduzione di
nuovi criteri di riparto, a fianco di quelli tradizionali, resi
necessari dalle riforme in atto o in divenire; dall'altro, la
fluttuazione delle risorse disponibili, che dai 400 miliardi del
1998 (primo anno di applicazione della legge), cui si aggiungevano
comunque 100 miliardi del 1997 non spesi per il ritardo con cui è
intervenuta l'approvazione definitiva della legge, sono salite ad
oltre 600 miliardi nel 1999 (al fine di dare maggiore concretezza
all'avvio dell'autonomia) per poi scendere a 370 miliardi nel 2000
e risalire a 521 miliardi nel 2001.
Passando ad un'analisi di dettaglio dello schema di direttiva, il
relatore osserva poi che esso si articola in cinque paragrafi, il
primo dei quali volto a definire gli interventi prioritari secondo
un elenco che non sta peraltro ad indicare – sottolinea -
priorità nelle priorità. Fra gli interventi ivi previsti, il
relatore ricorda in particolare le iniziative volte
all'ampliamento dell'offerta formativa nel nuovo quadro
dell'autonomia, rimarcandone il carattere innovativo rispetto al
passato, quando i predetti interventi erano finalizzati alla piena
realizzazione dell'autonomia (anni 1999 e 2000) ovvero al
potenziamento dell'autonomia stessa (anno 2001). Egli cita altresì
gli interventi formativi per il personale della scuola;
l'insegnamento delle lingue comunitarie, con particolare riguardo
alla prosecuzione del Progetto Lingue 2000; l'innalzamento del
livello di scolarità e del tasso di successo scolastico (con
riferimento al quale chiede dati dettagliati al rappresentante del
Governo); l'espansione dell'offerta formativa assicurata dalle
scuole paritarie (finalità di cui sottolinea il carattere
innovativo); il potenziamento e la qualificazione
dell'integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap;
il sostegno delle attività riferite alla professionalizzazione
degli istituti professionali (prevalentemente riferite al biennio
post-qualifica); la collaborazione con le regioni e gli enti
locali ai fini dell'obbligo formativo, dell'istruzione e
formazione tecnica superiore nonché dell'educazione permanente
degli adulti (finalità di cui pure sottolinea il carattere
innovativo).
Con riferimento al secondo paragrafo, dedicato alla specificazione
degli interventi, egli rimarca in particolare la novità
costituita dall'indicazione di adottare gli interventi predetti
anche in coerenza con le esigenze delle comunità locali e
comunque secondo un organico piano dell'offerta formativa,
comprensivo delle attività complementari ed integrative a favore
degli studenti, fra cui interventi per la loro socializzazione e
formazione personale, nonché l'accrescimento della cultura
musicale e il potenziamento dell'attività sportiva.
Lo schema di direttiva prevede altresì, prosegue il relatore, che
siano realizzate specifiche iniziative finalizzate alla
comunicazione del processo di riforma sia all'interno che
all'esterno del sistema scolastico. Al riguardo, egli sottolinea
che non si tratta in alcun modo di attività di carattere
pubblicitario, sia pure in senso lato, bensì di iniziative svolte
a sviluppare una più ampia consapevolezza dei ruoli specifici nel
nuovo modello di scuola autonoma riformata.
Il secondo paragrafo specifica inoltre che fra gli interventi
rivolti all'attuazione dell'obbligo formativo sono considerati
prioritari quelli finalizzati all'informazione e all'orientamento
dei giovani e delle loro famiglie.
Infine, esso prevede interventi di monitoraggio e valutazione
delle attività relative, oltre che all'obbligo formativo,
all'istruzione e formazione tecnica superiore e all'educazione
degli adulti, da realizzarsi attraverso l'aggiornamento delle
banche dati, gli specifici Osservatori, nonché programmi
concordati con le regioni, gli enti locali, ovvero altri soggetti
pubblici e privati.
Il relatore si sofferma indi sul terzo paragrafo, relativo ai
finanziamenti per la realizzazione dei piani dell'offerta
formativa. Al riguardo, sottolinea che gli importi assegnati alle
singole scuole - che saranno assegnati per il 30 per cento in
parti uguali a tutte le scuole, per il 60 per cento in proporzione
alle loro dimensioni e per il restante 10 per cento per azioni
perequative e di supporto - saranno quantificati dopo aver dedotto
una somma pari ad oltre 20 milioni di euro per iniziative
complementari ed integrative a favore degli studenti.
Quanto al quarto paragrafo, recante i criteri generali per la
ripartizione delle somme destinate agli interventi, il relatore
sottolinea positivamente che la parte più consistente dello
stanziamento è destinata a livello periferico per una immediata
utilizzazione a carattere decentrato, mentre l'Amministrazione
centrale si riserva una quota assai contenuta, pari ad appena 10
milioni di euro.
Il quinto paragrafo reca infine le modalità di gestione delle
somme suindicate.
Il relatore dà conclusivamente lettura della seguente proposta di
parere, che si riserva di integrare con le osservazioni che
eventualmente emergeranno nel dibattito:
"La 7a Commissione del Senato,
esaminato lo schema di direttiva per l'anno 2002, predisposto dal
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca,
concernente l'individuazione degli interventi prioritari e criteri
generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul
monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi
stessi, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n.
440;
rilevato che le disponibilità finanziarie per l'anno 2002
stanziate nel capitolo 1722 dello stato di previsione del
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
ammontano a 237.442.454 €;
considerato che le priorità individuate nello schema di direttiva
sono le seguenti:
a) iniziative volte all'ampliamento dell'offerta formativa nel
nuovo quadro dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca,
sperimentazione e sviluppo promosse dalle istituzioni scolastiche,
anche associate in rete, nell'ambito dei rispettivi piani
dell'offerta formativa;
b) interventi formativi e di aggiornamento per il personale della
scuola;
c) prosecuzione di attività del Progetto Lingue 2000 e sviluppo
delle lingue comunitarie in percorsi curriculari e non;
d) innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo
scolastico;
e) iniziative volte all'espansione e valorizzazione dell'offerta
formativa da parte di scuole riconosciute paritarie ai sensi della
legge 10 marzo 2000, n. 62, impegnate nella realizzazione
dell'autonomia;
f) iniziative per l'ulteriore integrazione scolastica di alunni in
situazione di handicap, particolarmente sensoriale, nonché
di alunni ricoverati in ospedale;
g) interventi perequativi diretti al sostegno delle attività
riferite all'area di professionalizzazione degli istituti
professionali, nel biennio post-qualifica;
h) interventi in collaborazione con le regioni e gli enti locali,
nell'ambito dell'obbligo formativo, dell'istruzione e della
formazione tecnica superiore, nonché dell'educazione permanente
degli adulti;
considerato inoltre che:
a) vengono previste, a favore degli studenti, attività
complementari ed integrative inserite in un organico piano
dell'offerta formativa, che comprendono interventi per costituire
e potenziare la socializzazione e la formazione personale degli
studenti, con riguardo alla cultura musicale e sportiva;
b) varie iniziative sono adottate in coerenza con le esigenze
delle comunità locali e in collaborazione con le regioni e gli
enti locali;
c) le scelte effettuate corrispondono alle indicazioni della legge
18 dicembre 1997, n. 440, ed alle esigenze derivanti dai processi
di riforma recentemente intervenuti ed in divenire;
ritenuta opportuna la realizzazione di specifiche iniziative
finalizzate alla comunicazione dei processi di riforma rivolte
soprattutto alle componenti degli studenti e delle famiglie, al
fine di sviluppare una più ampia consapevolezza dei loro ruoli
specifici nel nuovo modello di scuola autonoma riformata;
preso atto della ripartizione dell'intera somma disponibile per
l'anno 2002, come indicata nel paragrafo 4 dello schema di
direttiva;
valutato positivamente:
a) che la gestione delle somme è rimessa solo in piccola parte
all'Amministrazione centrale per la realizzazione di attività e
programmi a carattere nazionale, mentre viene privilegiata
l'assegnazione agli uffici scolastici regionali ed alle
istituzioni scolastiche per una immediata utilizzazione a livello
decentrato;
b) che le assegnazioni alla gestione delle istituzioni scolastiche
per l'attuazione dei progetti contenuti nel piano dell'offerta
formativa vengono ripartiti secondo il criterio ormai consolidato
del 30% degli importi in parti uguali alle singole scuole, del 60%
in misura proporzionale alle dimensione delle istituzioni
scolastiche calcolate in relazione alle unità di personale e al
numero degli alunni, del 10% agli uffici scolastici regionali per
azioni perequative di supporto, nonché per il monitoraggio dei
finanziamenti erogati;
pur nella consapevolezza che la dotazione finanziaria di alcuni
specifici interventi appare non del tutto idonea alle necessità;
esprime parere favorevole".
|
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Nel settore ARCHIVIO
(https://www.edscuola.it/archivio/index.html)
- ATA
https://www.edscuola.it/archivio/archivio19.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html
. CM
41/02 (Flussi Finanziari)
. Nota
02.04.02 (ATA EE.LL. - Corresponsione IIS)
- Riforma del sistema scolastico
https://www.edscuola.it/archivio/archivio13.html
- Disegni e Progetti di Legge
https://www.edscuola.it/archivio/archivio9.html
. PdL
Riforma Cicli (Verdi-Ulivo)
- Università e Ricerca
https://www.edscuola.it/archivio/archivio16.html
- Autonomia Scolastica
https://www.edscuola.it/archivio/archivio14.html
. Regolamento
Autonomia AFAM (28.03.02)
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |